Ciao Ferry. Volevo semplicemente farti i complimenti per la chiarezza e per il tuo modo di spiegare cose che non per tutti possono essere di così immediata comprensione. Continua così e buona serata ! Ah, dimenticavo : iscritto ! ;-)
Ero indeciso su quale processore prendere... Ci hai fatto un video Ero indeciso su che vga prendere... Ci hai fatto un video Ero insicuro su quanto fossi in grado di assemblare il pc... Ci fai il video Dillo subito che leggi nel pensiero!
Ciao Ferry, sei veramente competente e bravo a spiegare. Vorrei ricordare a tutti, (correggimi se sbaglio) che il filtro anti polvere è molto importante. Non solo per i motivi da te citati (malfunzionamenti vari). Vorrei sottolineare che la polvere accumulata agisce in modo molto negativo sulla dissipazione del calore, e che le ventole poste al di sopra del case (oltre a quelle sul retro ben descritte nel video) è meglio metterle in estrazione, perché l'aria calda tende ad andare verso l'alto. (il mio commento non vuole essere critico, il tutto è spiegato moltobene).
Complimenti per il video, e i video in generale (da lettore di tom's mi sono appena iscritto al canale). Però hai interrotto prima che arrivasse la parte veramente difficile, quella che richiede conoscenze di maccanica quantistica e un ottima dose di pace interiore: FARE ORDINE!
complimenti, bel video, hai chiarito molti dubbi che avevo riguardo l'assemblaggio di un PC, a breve mi arriveranno tutti i componenti e spero di non sbagliare i vari collegamenti!!
Complimenti per il video. Ho scoperto da poco il tuo canale e spieghi davvero bene. Ho una domanda: se voglio utilizzare dei quanti per maneggiare i componenti ho bisogno di guanti particolari? :D
Ma nelle schede madri ci sono sempre tutti i connettori per collegare qualsiasi cosa (tipo porte usb frontali, jack audio e robe varie) o potrebbe essere che manchino, e quindi bisogna stare attenti in fase di acquisto nel scegliere una scheda con tutte queste connessioni? E i cavi devo comprarli a parte o nell'alimentatore e nelle varie scatole dei componenti del pc ci sono già?
nei componenti ci sono sempre tutti i connettori per fare un'installazione corretta di molti componenti. Non c'è proprio tutto tutto, ad esempio ci sono solo un certo numero di connettori SATA, ma a meno che non necessiti di collegare dieci hard disk, non avrai alcun problema
Ciao, posso linkarti dei pezzi x assemblare un PC gaming? Volevo sapere se sono compatibili essendo la prima volta che assemblo... Grazie e complimenti x le guide.
Per un ragazzo che si sta affacciando al mondo pc, questo video è davvero ben fatto, complimenti. Avrei qualche quesito per chi avesse tempo di leggere e voglia di aiutare Ho un preassemblato con queste caratteristiche: Intel Core i5-4460, 8GB DDR3 RAM, 1TB SATA HDD, Intel HD Graphics 4600 + NVIDIA GeForce GTX 745 2GB, la motherboard dovrebbe essere una Lenovo Sharkbay. Vorrei cambiarci la scheda video, in una GeForce GTX 1060 da 3gb della EVGA a ventola singola, e di conseguenza anche l'alimentatore, in un SuperNova G2 da 550w, sempre della stessa marca. Sono delle componenti valide? Come posso sapere se sono compatibili? E soprattutto, prendendo tutte le precauzioni necessarie, potrei montarle da solo? Si sottintende che non ho mai sostituito le componenti di un pc, ma ho molta manualità.
ciao, sono sicuramente compatibili, controlla solo che ci sia fisicamente spazio, se è un case normale no problem, se è uno compatto potresti avere qualche problema
Molto gentile da parte tua rispondere di persona, su un vecchio video peraltro. Il case dovrebbe essere un mid tower, controllerò accuratamente le misure
Ciao Ferry gran bel video, mi hai chiarito molte cose ma ho una domanda. Se per caso dovessi accendere il pc sbagliando o dimenticando di collegare qualche cavo?Quali sarebbero le conseguenze?
ciao volevo installare una ventola posteriore ad espulsione,ho un case gx1200 dell'atec e non so esattamente il versom e soprattutto quale ventola comprare.grazie
bel video ferry! come già suggerito da qualcuno, una volta assemblati gli hardware..che si fa? per me il bios è buio assoluto a livello software non so proprio che fare!
+Gianluca Scalici ciao, si mi sono messo un appunto per spiegare i passi successivi, anche se i BIOS cambiano l'uno dall'altro, vedo come posso gestire la cosa.
ottimi consigli grazie! una domanda ma il cavo di alimentazione per la scheda video e gia montata sul alimentatore o te lo devi comprare il cavo ? rispondi pls
Buongiorno, perchè nessuno dice che tra il case e la scheda madre ci sono da mettere i gommini.quando li ho trovati nel case con tutto il resto ho detto, a che servono?dopo circa 10 secondi ho capito, buona giornata.
Ferry scusa se mi permetto, eh....ma secondo me hai tralasciato la parte in assoluto più importante, in questo video :P Cioè, sei stato chiarissimo ed esaustivo per tutta la durata del video e poi tralasci il cable management? XD Cioè, secondo me non basta dire "dovete stare attenti a come lo fate", sarebbe stato molto meglio dare una spiegazione anche sommaria su come eseguirlo, perchè personalmente ho constatato che non è così scontata come sembri, come operazione :D
ciao Ferry, complimenti per i tuoi tutorial.Seguendoli sono arrivato a questa configurazione per il mio nuovo pc assemblato , premetto che vorrei configurare un pc che vada sostanzialmente bene restando a passo con i tempi visto che vengo da un dual core e mi piace l idea di farmelo da solo . ti riporto in seguito i componenti : case: itek biturbo già comprato scheda madre : msi b150 processore: intel i5 6400 ram :corsair 16 gb hard disk: 1tb + ssd 120 gb kingston alimentatore : corsair cx600 dissipatore: coolmaster 112 evo se puoi dimmi se c è qualche eccesso , e se si può risparmiare qualcosa con più o meno le stesse caratteristiche ti ringrazio in anticipo
Ciao Ferry sono un paio di giorni che vedo i tuoi video e li trovo molto interessanti,vorrei assemblare un pc per i miei figli che stanno iniziando da poco ad utilizzarlo, ma sono rimasto indietro e nn sono aggiornato come una volta,il mio primo pc fù un 286 olivetti per poi iniziare ad assemblare 386 486 e via dicendo adesso sono rimasto ad un Amd athlon 64x2 e li mi son fermato,volevo sapere oggi l'assemblaggio è rimasto uguale a prima oppure è cambiato,vorrei sfruttare il case dell'athlon che è nuovo poco usato è della thermaltake con alimentatore da 550,volevo un consiglio per una configurazione valida di componenti da acquistare facendo un pc dalle prestazioni veloci partendo da zero escludendo il case che sia ancora utilizzabile credo,e se bisogna configurarlo nel bios come si faceva prima se hai pubblicato dei video sarei interessato a vedere come si fa. Grazie in anticipo.
+Massimo L'Afflitto ciao! Le basi dell'installazione sono rimaste le stesse, rispetto all'epoca dell'Athlon 64 ci sono gli slot PCIExpress (AGP abbandonato), ma l'approccio è lo stesso, e al massimo le porte SATA. Occhio che per quel case e alimentatore potresti avere problemi, perché (ora vado a memoria), il connettore ATX per la motherboard dei componenti moderni è a 24 pin, inoltre se prendi schede video performanti avrai bisogno dei connettori PCIe e anche dei connettori a 12V a 4pin per la CPU. Insomma, ti conviene optare quantomeno per un nuovo alimentatore. Per la configurazione, ti conviene partire da una di quelle che propongo nei vari video, le hai viste? Ce ne sono per tutte le tasche.
Ti ringrazio di avermi risposto in merito,ma gia avevo una pci express come scheda video controllerò se l'alimentatore sia ancora valido,altrimenti ne acquisterò uno nuovo mentre per il case il mio monta ancora gli alimentatori sopra e non sotto come vedo in tanti video,cambia qualcosa oppure va bene lo stesso per areare il case,per quanto riguarda ssd si possono installare nei case datati come il mio oppure no,mentre completato il pc bisogna entrare sempre mel bios della macchina per settare i vari parametri oppure lascio stare il tt come sta..Grazie.
Massimo L'Afflitto solitamente oggi non è più necessario entrare nel BIOS per impostazioni preliminari, a meno di componenti non riconosciuti. Per quanto riguarda la posizione dell'alimentatore, va bene anche sopra e gli SSD si possono installare con degli adattatori (a volte compresi con l'SSD)
+Ferry grazie dei consigli proverò ad assemblare il pc scegliendo qualche consiglio dai video che hai pubblicato,mentre per il sistema operativo visto che lo devono utilizzare i miei figli quale mi consiglieresti,e se bisogna acquistarlo oppure ci sono sistemi operativi gratis.
Massimo L'Afflitto io rimarrei su Windows, alla fine è quello che ti da meno problemi dal punto di vista di compatibilità varie. L'unico free che ti suggerisco, visto la tipologia d'uso è Ubuntu, ma se ci devono giocare... Windows. L'installazione è semplice (ho proprio fatto un video oggi) e la licenza si può acquistare a basso costo (nel caso scrivimi su Facebook)
Case bello da vedere, ma un pò troppo piccolo (secondo me). Ho deciso di prendere un "CM Storm Trooper Full Tower" per il mio pc gaming, cosa ne pensi?
Salve avrei bisogno di una info, sono in procinto di assemblarmi un bel pc per modellazione e rendering 3D e vorrei configurarlo con due GTX 1070 in SLI; vorrei sapere se i cavi per il collegamento SLI sono già presenti all'interno delle schede grafiche oppure devo comprare qualcosa a parte?? A titolo informativo, le schede che andrei a montare sono le Zotac Gtx 1070 Founders Edition. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
+Ferry Capisco, quindi ogni connettore ha uma scritta che specifica l'entrata o c'è qualche possibilità di sbagliarsi e inserire connettori in entrate sbagliate?
perdonami se ti martello di domande ma sei uno dei pochi che e' realmente competente riguarda il bios e il primo inserimento del sistema operativo la scheda madre tipo asrock il bios uefi e impostato gia in sicurezza?nel senzo che per poter far partire il cd o usb e far caricare il sistema operativo si devono abilitare e disabilitare delle caselle oppure e gia tutto predisposto si inserisce ora e data si controlla le ram se le legge si sceglie se far partire cd o usb e via?ti faccio questa domanda perche io ho un pc fisso vecchio un acer m1610 e il bios e semplice senza vincoli mentre ho un hp portatile con windows 8 pre caricato con bios uefi volevo cambiare sistema operativo ma e un macello devo abilitare e disabilitare delle (li chiamo" cosi porte")per poter far partire il cd o usb ora non ricodo erano 3 le porte boot security priority boot e un'altra oppure gia e tutto predisposto?devo scegliere solo se cd o usb?
+Francesco Nappo dunque, nel BIOS devi cercare la "SEQUENZA DI BOOT", e impostare il CD/USB come primo dispositivo di boot. In questo modo se inserisce una chiavetta o un CD/DVD, leggerà prima quelli rispetto all'hard disk. Così potrai far partire il programma di installazione.
ciao bel video mi potresti dare un consiglio? vorrei assemblare un pc con questi componenti cosa ne pensi? Thermaltake Smart SE 730W Corsair Mid Tower Atx Carbide Spec-01 Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core Asus Z170 Pro Gaming Intel Scheda Madre, DDR4 1151 RAIJINTEK Triton
Salvatore Guerrera si, ma fai attenzione, ti suggerisco questo : amzn.to/1HfGMvA . Praticamente costa pochi euro in più di un 500 GB ed è da 1 Terabyte ;)
Scusami l'ignoranza ma (so che può essere una domanda molto molto stupida) ma i cavi si comprano a parte o sono già nella scatola quando prendi i componenti?
+Ferry scusa della domanda. ma se la scheda madre non mi permette di attaccare le ventole, posso attaccarle al l'alimentatore. ma gli adattatori sono inclusi?
Non ho mai montato un pc e sono davvero preoccupare per il dissipatore. Avevo intenzione di prendere un dissipatore a liquido (non ricordo il modello) della cooler master e ho davvero paura di fare danni, consigli? (non preoccuparti di essere troppo brusco nella risposta)
Ferry ah grazie per la dritta, fino ad ora ho sempre pensato che lo potesse danneggiare, ma lo stesso continuavo ad usarlo xD ora almeno sono più tranquillo.
CIAO FERRY VORREI COMPRARE QUESTA S.M. ASUS MAXIMUS VII HERO MI POTRESTI DARE UN CONSIGLIO SU UN BUON DISSIPATORE NON A LIQUIDO !? UN GRAZIE IN ANTICIPO E COMPLIMENTI PER I TUOI VIDEO .
+ALESSANDRO RUZZANTE ciao, non sapendo quanto vuoi spendere, sto basso ma con un ottimo prodotto, questo Noctua: amzn.to/1MLBOvB p.s.: occhio che scrivere in stampatello è come "urlare", a qualcuno potrebbe dare fastidio, ciao! :)
Ciap Ferry, sto assemblando un pc da gaming di circa 800€.. Ho fatto questa configurazione e vorrei sapere cosa ne pensi! MSI H97-Gaming 3 Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690, 3.5 GHz MSI Nvidia Geforce GTX 960 Bus Standard Scheda Grafica, 2048 MB Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, 80 Plus Kingston HyperX Fury Memorie DDR-3 da 8 gb Arctic Freezer 13 CO Grazie per la disponibilità!
+Mikele Pizzella ciao, abbastanza bilanciata, qualcosa si può anche cambiare, in base ai prezzi però. Intanto ti dico che venerdì faccio uscire uno "speciale hardware" delle offerte della settimana, quindi tienilo d'occhio perché potrebbe esserci qualcosa che ti interessa. Per il resto, usi Facebook? Scrivimi un messaggio nella pagina di Facebook con questa configurazione che vedo se possiamo aggiustare qualcosa :)
ciao, qualcuno mi sa dire come accedere al bios, praticamente ho assemblato il nuovo pc (scheda madre gigabety z97x gaming 7 lo preso usato su ebay ) dopo aver finito , accendo non mi viente nessun segnale sullo schermo ho provato riattaccare i componenti ma niente , mi sapiente dire quali possono essere i seguenti problemi ?
A breve mi arriveranno tutti i componenti e dovrò per la prima volta montare un pc da solo, e già qui non ci ho capito granchè, anche se le spiegazioni di Ferry sono ottime, quindi la cosa é preoccupante per me XD
Ferry ok grazie, la serie dei video base li ho visti tutti e ovviamente messo il like, poi quando mi arriveranno i componenti dovrò vedere i tuoi video sul montaggio mille volte e dovrò pure romperti le scatole, abbi pazienza :)
chi riesce ad eguagliare questa macchina commerciale a parita' di prezzo assemblandola da se con gli stessi componenti e non sforare i 1000 euro?? www.comet.it/desktop/asus-gl12cp-it017t-90pd02i1-m00980-nero#tech-spec
Io vorrei prendere un pc bello su amazon ma non so a quanti fps all'incirca andrà su minecraft registarndo e anche altri giochi mi sapete dare un consiglio ecco il link : www.amazon.it/DESKTOP-COMPLETO-FRONTALE-ATTIVA-UTILIZZO/dp/B017MYZOGG/ref=pd_sim_sbs_147_3?ie=UTF8&dpID=51wGQfblODL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0XSKT4V5GWZB0P5S0B08
Ciao Ferry. Volevo semplicemente farti i complimenti per la chiarezza e per il tuo modo di spiegare cose che non per tutti possono essere di così immediata comprensione. Continua così e buona serata ! Ah, dimenticavo : iscritto ! ;-)
Oh che bello, non il solito video con elenco componenti etc etc... bensì un video costruttivo con consigli realmente utili!!! Bravo!!
Ero indeciso su quale processore prendere... Ci hai fatto un video
Ero indeciso su che vga prendere... Ci hai fatto un video
Ero insicuro su quanto fossi in grado di assemblare il pc... Ci fai il video
Dillo subito che leggi nel pensiero!
Che componenti hai scelto ???
Mustafà Il Nordico :) eheh
bel video, sei uno dei pochi che vedo che cambiano le ventole
mi sto rivendendo tutti i tuoi vecchi video . guida eccelsa !!!!
Ciao Ferry, sei veramente competente e bravo a spiegare. Vorrei ricordare a tutti, (correggimi se sbaglio) che il filtro anti polvere è molto importante. Non solo per i motivi da te citati (malfunzionamenti vari). Vorrei sottolineare che la polvere accumulata agisce in modo molto negativo sulla dissipazione del calore, e che le ventole poste al di sopra del case (oltre a quelle sul retro ben descritte nel video) è meglio metterle in estrazione, perché l'aria calda tende ad andare verso l'alto.
(il mio commento non vuole essere critico, il tutto è spiegato moltobene).
Ciao Monica, grazie mille. Sottoscrivo quanto hai detto :)
Complimenti per i tuoi video detagliatissimi e molto interessanti!
Complimenti per il video, e i video in generale (da lettore di tom's mi sono appena iscritto al canale). Però hai interrotto prima che arrivasse la parte veramente difficile, quella che richiede conoscenze di maccanica quantistica e un ottima dose di pace interiore: FARE ORDINE!
+Leonardo Del Bino ahahah, quella parte è troppo complicata ;)
complimenti, bel video, hai chiarito molti dubbi che avevo riguardo l'assemblaggio di un PC, a breve mi arriveranno tutti i componenti e spero di non sbagliare i vari collegamenti!!
Complimenti per il video. Ho scoperto da poco il tuo canale e spieghi davvero bene. Ho una domanda: se voglio utilizzare dei quanti per maneggiare i componenti ho bisogno di guanti particolari? :D
+Riccardo Pozzati ci sono dei guanti apposta, o comunque lattice
Va bene, grazie mille!
Ottime spiegazioni ,e buoni consigli pratici bravissimo.
Grazie ferry 🙏🏻🙏🏻a breve costruirò il mio❤️
Ma nelle schede madri ci sono sempre tutti i connettori per collegare qualsiasi cosa (tipo porte usb frontali, jack audio e robe varie) o potrebbe essere che manchino, e quindi bisogna stare attenti in fase di acquisto nel scegliere una scheda con tutte queste connessioni? E i cavi devo comprarli a parte o nell'alimentatore e nelle varie scatole dei componenti del pc ci sono già?
nei componenti ci sono sempre tutti i connettori per fare un'installazione corretta di molti componenti. Non c'è proprio tutto tutto, ad esempio ci sono solo un certo numero di connettori SATA, ma a meno che non necessiti di collegare dieci hard disk, non avrai alcun problema
ciao bellissimo video volevo chiederti il cavo di alimentazione del contol fun e già incluso ho devo comprarlo a parte?
voglio il link per l'acquisto del cacciavite!! :D ottimo video!😂
Per comunciare ti faccio i complimenti per il video.
Piccola domanda, ma il lettore CD/DVD ?
ormai non lo monto più da anni :)
Ferry grazie 1000, dimenticavo di dirti che ovviamente mi sono inscritto
Ciao, posso linkarti dei pezzi x assemblare un PC gaming? Volevo sapere se sono compatibili essendo la prima volta che assemblo... Grazie e complimenti x le guide.
9:37 non fate come ha fatto Zeb con me!
😂😂
Per un ragazzo che si sta affacciando al mondo pc, questo video è davvero ben fatto, complimenti.
Avrei qualche quesito per chi avesse tempo di leggere e voglia di aiutare
Ho un preassemblato con queste caratteristiche: Intel Core i5-4460, 8GB DDR3 RAM, 1TB SATA HDD, Intel HD Graphics 4600 + NVIDIA GeForce GTX 745 2GB, la motherboard dovrebbe essere una Lenovo Sharkbay. Vorrei cambiarci la scheda video, in una GeForce GTX 1060 da 3gb della EVGA a ventola singola, e di conseguenza anche l'alimentatore, in un SuperNova G2 da 550w, sempre della stessa marca. Sono delle componenti valide? Come posso sapere se sono compatibili? E soprattutto, prendendo tutte le precauzioni necessarie, potrei montarle da solo? Si sottintende che non ho mai sostituito le componenti di un pc, ma ho molta manualità.
ciao, sono sicuramente compatibili, controlla solo che ci sia fisicamente spazio, se è un case normale no problem, se è uno compatto potresti avere qualche problema
Molto gentile da parte tua rispondere di persona, su un vecchio video peraltro. Il case dovrebbe essere un mid tower, controllerò accuratamente le misure
Ciao Ferry gran bel video, mi hai chiarito molte cose ma ho una domanda. Se per caso dovessi accendere il pc sbagliando o dimenticando di collegare qualche cavo?Quali sarebbero le conseguenze?
che quel componente non parte. Succede spesso, e non ci sono conseguenze disastrose, vai tranquillo.
ciao volevo installare una ventola posteriore ad espulsione,ho un case gx1200 dell'atec e non so esattamente il versom e soprattutto quale ventola comprare.grazie
Un bel video utile sicuramente. Un saluto ;)
bel video ferry! come già suggerito da qualcuno, una volta assemblati gli hardware..che si fa? per me il bios è buio assoluto a livello software non so proprio che fare!
+Gianluca Scalici ciao, si mi sono messo un appunto per spiegare i passi successivi, anche se i BIOS cambiano l'uno dall'altro, vedo come posso gestire la cosa.
+Ferry grande, voglio troppo imparare e sei chiarissimo nelle spiegazioni menomale!!!!
Ciao Ferry, potresti inviarmi il link dell'adattatore da 3 pin per ventola a Molex, visto che ho il tuo stesso problema per la scheda madre?
Grazie mille.Dio ti benedica ^^
ottimi consigli grazie!
una domanda ma il cavo di alimentazione per la scheda video e gia montata sul alimentatore o te lo devi comprare il cavo ? rispondi pls
Incluso con l'alimentatore
Ciao @Ferry non riesco a trovare su internet l'adattatore molex per le ventole potresti darmi un link???
Grande bel video
Ciao Ferry ti sembrerà una domanda stupida ma dove hai preso il giravite a cricchetto? grazie 😉
amzn.to/2joOoWC
Lo zalman z11plus lo consiglieresti per una configurazione da 800€?
Complimenti! Ma perchè non hai messo un dissipatore a liquido?
+JustMine ciao, perché non serve :)
Buongiorno, perchè nessuno dice che tra il case e la scheda madre ci sono da mettere i gommini.quando li ho trovati nel case con tutto il resto ho detto, a che servono?dopo circa 10 secondi ho capito, buona giornata.
complimenti👍
Bravissimo!
Ferry scusa se mi permetto, eh....ma secondo me hai tralasciato la parte in assoluto più importante, in questo video :P Cioè, sei stato chiarissimo ed esaustivo per tutta la durata del video e poi tralasci il cable management? XD Cioè, secondo me non basta dire "dovete stare attenti a come lo fate", sarebbe stato molto meglio dare una spiegazione anche sommaria su come eseguirlo, perchè personalmente ho constatato che non è così scontata come sembri, come operazione :D
ciao, ho fatto un'intera playlist sull'assemblaggio, c'è tutto, dagli un'occhiata.
ciao Ferry, complimenti per i tuoi tutorial.Seguendoli sono arrivato a questa configurazione per il mio nuovo pc assemblato , premetto che vorrei configurare un pc che vada sostanzialmente bene restando a passo con i tempi visto che vengo da un dual core e mi piace l idea di farmelo da solo . ti riporto in seguito i componenti :
case: itek biturbo già comprato
scheda madre : msi b150
processore: intel i5 6400
ram :corsair 16 gb
hard disk: 1tb + ssd 120 gb kingston
alimentatore : corsair cx600
dissipatore: coolmaster 112 evo
se puoi dimmi se c è qualche eccesso , e se si può risparmiare qualcosa con più o meno le stesse caratteristiche
ti ringrazio in anticipo
ciao, non vedo la scheda video. Puoi rimanere con il dissipatore boxed senza acquistarne uno :)
perfetto ti ringrazio. come scheda video ho una msi da 1gb
bravo ferry bello questo case che modello e?
grazie !!
Ciao Ferry sono un paio di giorni che vedo i tuoi video e li trovo molto interessanti,vorrei assemblare un pc per i miei figli che stanno iniziando da poco ad utilizzarlo, ma sono rimasto indietro e nn sono aggiornato come una volta,il mio primo pc fù un 286 olivetti per poi iniziare ad assemblare 386 486 e via dicendo adesso sono rimasto ad un Amd athlon 64x2 e li mi son fermato,volevo sapere oggi l'assemblaggio è rimasto uguale a prima oppure è cambiato,vorrei sfruttare il case dell'athlon che è nuovo poco usato è della thermaltake con alimentatore da 550,volevo un consiglio per una configurazione valida di componenti da acquistare facendo un pc dalle prestazioni veloci partendo da zero escludendo il case che sia ancora utilizzabile credo,e se bisogna configurarlo nel bios come si faceva prima se hai pubblicato dei video sarei interessato a vedere come si fa. Grazie in anticipo.
+Massimo L'Afflitto ciao! Le basi dell'installazione sono rimaste le stesse, rispetto all'epoca dell'Athlon 64 ci sono gli slot PCIExpress (AGP abbandonato), ma l'approccio è lo stesso, e al massimo le porte SATA. Occhio che per quel case e alimentatore potresti avere problemi, perché (ora vado a memoria), il connettore ATX per la motherboard dei componenti moderni è a 24 pin, inoltre se prendi schede video performanti avrai bisogno dei connettori PCIe e anche dei connettori a 12V a 4pin per la CPU. Insomma, ti conviene optare quantomeno per un nuovo alimentatore. Per la configurazione, ti conviene partire da una di quelle che propongo nei vari video, le hai viste? Ce ne sono per tutte le tasche.
Ti ringrazio di avermi risposto in merito,ma gia avevo una pci express come scheda video controllerò se l'alimentatore sia ancora valido,altrimenti ne acquisterò uno nuovo mentre per il case il mio monta ancora gli alimentatori sopra e non sotto come vedo in tanti video,cambia qualcosa oppure va bene lo stesso per areare il case,per quanto riguarda ssd si possono installare nei case datati come il mio oppure no,mentre completato il pc bisogna entrare sempre mel bios della macchina per settare i vari parametri oppure lascio stare il tt come sta..Grazie.
Massimo L'Afflitto solitamente oggi non è più necessario entrare nel BIOS per impostazioni preliminari, a meno di componenti non riconosciuti. Per quanto riguarda la posizione dell'alimentatore, va bene anche sopra e gli SSD si possono installare con degli adattatori (a volte compresi con l'SSD)
+Ferry grazie dei consigli proverò ad assemblare il pc scegliendo qualche consiglio dai video che hai pubblicato,mentre per il sistema operativo visto che lo devono utilizzare i miei figli quale mi consiglieresti,e se bisogna acquistarlo oppure ci sono sistemi operativi gratis.
Massimo L'Afflitto io rimarrei su Windows, alla fine è quello che ti da meno problemi dal punto di vista di compatibilità varie. L'unico free che ti suggerisco, visto la tipologia d'uso è Ubuntu, ma se ci devono giocare... Windows. L'installazione è semplice (ho proprio fatto un video oggi) e la licenza si può acquistare a basso costo (nel caso scrivimi su Facebook)
Perchè usi il dissipatore stock di intel? Una questione economica o perchè non hai bisogno di overclock?
+97_Ricky_02 per un PC base di cui non si cerca altro è più che sufficiente ;)
Ferry okay grazie
Case bello da vedere, ma un pò troppo piccolo (secondo me). Ho deciso di prendere un "CM Storm Trooper Full Tower" per il mio pc gaming, cosa ne pensi?
+roberto guerra abbastanza piccolo, si. Beh in quello che hai preso ci metti quel che vuoi :)
Avete fatto bene a mettere il dialetto Ferry ♥
Salve avrei bisogno di una info, sono in procinto di assemblarmi un bel pc per modellazione e rendering 3D e vorrei configurarlo con due GTX 1070 in SLI; vorrei sapere se i cavi per il collegamento SLI sono già presenti all'interno delle schede grafiche oppure devo comprare qualcosa a parte??
A titolo informativo, le schede che andrei a montare sono le Zotac Gtx 1070 Founders Edition.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
ciao, no devi compare a parte un bridge HB (high bandwidth)
I cavi dell'alimentatore dove hai collegato la vga sono specifichi o andava bene anche meytere altri due cavi qualsiasi dell'ali?
+ARvideoMAD quelli della scheda video sono connettori PCIe (a 6 o 8 pin), specifici
+Ferry Capisco, quindi ogni connettore ha uma scritta che specifica l'entrata o c'è qualche possibilità di sbagliarsi e inserire connettori in entrate sbagliate?
ARvideoMAD possibilità di sbagliarsi, a meno che non spingi forte, non ce ne sono
perdonami se ti martello di domande ma sei uno dei pochi che e' realmente competente riguarda il bios e il primo inserimento del sistema operativo la scheda madre tipo asrock il bios uefi e impostato gia in sicurezza?nel senzo che per poter far partire il cd o usb e far caricare il sistema operativo si devono abilitare e disabilitare delle caselle oppure e gia tutto predisposto si inserisce ora e data si controlla le ram se le legge si sceglie se far partire cd o usb e via?ti faccio questa domanda perche io ho un pc fisso vecchio un acer m1610 e il bios e semplice senza vincoli mentre ho un hp portatile con windows 8 pre caricato con bios uefi volevo cambiare sistema operativo ma e un macello devo abilitare e disabilitare delle (li chiamo" cosi porte")per poter far partire il cd o usb ora non ricodo erano 3 le porte boot security priority boot e un'altra oppure gia e tutto predisposto?devo scegliere solo se cd o usb?
+Francesco Nappo dunque, nel BIOS devi cercare la "SEQUENZA DI BOOT", e impostare il CD/USB come primo dispositivo di boot. In questo modo se inserisce una chiavetta o un CD/DVD, leggerà prima quelli rispetto all'hard disk. Così potrai far partire il programma di installazione.
Ok grazie mille
ciao bel video mi potresti dare un consiglio? vorrei assemblare un pc con questi componenti cosa ne pensi?
Thermaltake Smart SE 730W
Corsair Mid Tower Atx Carbide Spec-01
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB
Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core
Asus Z170 Pro Gaming Intel Scheda Madre, DDR4 1151
RAIJINTEK Triton
+Salvatore Guerrera ciao, selezione non male, ma l'hard disk? Solo l'SSD?
+Ferry anche uno normale da 500 gb
Salvatore Guerrera si, ma fai attenzione, ti suggerisco questo : amzn.to/1HfGMvA . Praticamente costa pochi euro in più di un 500 GB ed è da 1 Terabyte ;)
Non c'è la possibilità che un cacciavite megnetico faccia danni ai componenti?
Ma sei dassi i vari pezzi ad un negozio di informatica e me li farei montare sarebbe possibile e quanto mi chiederebbe circa? Grazie mille
non so nemmeno se lo fanno. Guarda la mia serie di video sull'assemblaggio e sarai in grado di farlo da solo.
ciao, non ho capito bene come hai collegato gli hard disk/ssd con un solo cavo dati e per l alimentazione
sono due i cavi
Io ho provato a leggere anche il manuale non ho ancora capito come mettere i pin di alimentazione infondo alla scheda madre
Grazie.
Grazie 🙏🏻!!
Ma il cacciavite magnetico è indispensabile o si può usare anche un cacciavite normale?
il cacciavite magnetico è comodo, ma non è essenziale
Scusami l'ignoranza ma (so che può essere una domanda molto molto stupida) ma i cavi si comprano a parte o sono già nella scatola quando prendi i componenti?
tutto quello che ti serve è nella scatola!
+Ferry ok grazie mille
+Ferry scusa della domanda. ma se la scheda madre non mi permette di attaccare le ventole, posso attaccarle al l'alimentatore. ma gli adattatori sono inclusi?
OtakuBK K&J yes puoi, solitamente sono nelle ventole, o comunque puoi prenderli a parte
+Ferry grazie mille
comoda la vita con il cricchetto... :)
😂
Non ho mai montato un pc e sono davvero preoccupare per il dissipatore.
Avevo intenzione di prendere un dissipatore a liquido (non ricordo il modello) della cooler master e ho davvero paura di fare danni, consigli?
(non preoccuparti di essere troppo brusco nella risposta)
non fai danni, vai tranquillo, guarda il mio video sull'assemblaggio ;)
Ferry lo spero davvero
Alphatrotz vai tranquillo :)
ma il cacciavite magnetico non rischia di danneggiare le componenti hardware?
AlexNuzzo non ha una potenza tale ;)
Ferry ah grazie per la dritta, fino ad ora ho sempre pensato che lo potesse danneggiare, ma lo stesso continuavo ad usarlo xD ora almeno sono più tranquillo.
CIAO FERRY VORREI COMPRARE QUESTA S.M. ASUS MAXIMUS VII HERO MI POTRESTI DARE UN CONSIGLIO SU UN BUON DISSIPATORE NON A LIQUIDO !? UN GRAZIE IN ANTICIPO E COMPLIMENTI PER I TUOI VIDEO .
+ALESSANDRO RUZZANTE ciao, non sapendo quanto vuoi spendere, sto basso ma con un ottimo prodotto, questo Noctua: amzn.to/1MLBOvB
p.s.: occhio che scrivere in stampatello è come "urlare", a qualcuno potrebbe dare fastidio, ciao! :)
ma il link per quelle ventole?
Ciap Ferry, sto assemblando un pc da gaming di circa 800€..
Ho fatto questa configurazione e vorrei sapere cosa ne pensi!
MSI H97-Gaming 3
Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690, 3.5 GHz
MSI Nvidia Geforce GTX 960 Bus Standard Scheda Grafica, 2048 MB
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache
Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, 80 Plus
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-3 da 8 gb
Arctic Freezer 13 CO
Grazie per la disponibilità!
+Mikele Pizzella ciao, abbastanza bilanciata, qualcosa si può anche cambiare, in base ai prezzi però. Intanto ti dico che venerdì faccio uscire uno "speciale hardware" delle offerte della settimana, quindi tienilo d'occhio perché potrebbe esserci qualcosa che ti interessa. Per il resto, usi Facebook? Scrivimi un messaggio nella pagina di Facebook con questa configurazione che vedo se possiamo aggiustare qualcosa :)
Da quanti mm hai preso le ventole ?
+M4NiG0 120 mm. ciao!
+Ferry grazie mille per la risposta . Ciao!
ciao, qualcuno mi sa dire come accedere al bios, praticamente ho assemblato il nuovo pc (scheda madre gigabety z97x gaming 7 lo preso usato su ebay ) dopo aver finito , accendo non mi viente nessun segnale sullo schermo ho provato riattaccare i componenti ma niente , mi sapiente dire quali possono essere i seguenti problemi ?
rifad hoque ma non vedi proprio nulla a schermo? Hai provato a resettare il BIOS?
Niente, piuche schermo(monitor )e una tv in qui ho provato
@ Daniele Miozzo: nessuna controindicazione per quel case ;)
***** sarebbe meglio, ma con alcune accortezze non ci sono problemi (basta scaricare l'elettricità statica)
+Ferry ma a tom's hardware legnano assemblano i pc??
Tommy Rizzi™ no :) almeno non come "servizio" ma solo per attività giornalistiche :)
scusa ma il case come si chiama?
TheMonsterTv è un bitfenix.
bel video....
Dove hai comprato quel cacciavite?!
CriDJ ho messo un link sotto alla descrizione ;) è questo: goo.gl/zdBACU
Ferry grazie 1000
Itej Invader R03??
però potevi mettere qualcosa di morbido sotto il case, se no cosi sì riga tutto.
A breve mi arriveranno tutti i componenti e dovrò per la prima volta montare un pc da solo, e già qui non ci ho capito granchè, anche se le spiegazioni di Ferry sono ottime, quindi la cosa é preoccupante per me XD
+Maity Mars ciao, ho fatto una serie di video specifica per l'assemblaggio, dagli un'occhiata, c'è una playlist
Ferry ok grazie, la serie dei video base li ho visti tutti e ovviamente messo il like, poi quando mi arriveranno i componenti dovrò vedere i tuoi video sul montaggio mille volte e dovrò pure romperti le scatole, abbi pazienza :)
Una domanda piuttosto importante: come faccio a sapere se ci sta la mobo nel case?????
in base al formato: ATC, MicroATX, MiniATX, etc
Ferry innanzitutto grazie per la pronta risposta, ma queste informazioni sono presenti sia nel case che nella scheda madre?
yes :)
Questo case ha la predisposizione per il masterizzatore?
tutti ce l'hanno
Ma avendo l'orologio e il microfono la carica elettrostatica non rimane?
+Andrea Leonetti l'importante è scaricare "grandi cariche", hai in mente quanto tocchi qualche e prendi la scossa?
ah ok grazie, comunque ottimo video utilissimo sopratutto per chi assembla per la prima volta :)
"non la metto questa cosa"
Come faccio a scaricare
Software: Windows 7 Pro 64 bit preinstallato + licenza
- Processore: AMD FX-Series Bulldozer A8-7600 4 x 3100 MHz
- Scheda madre: Biostar A58ML
- Memoria RAM: 8GB DDR3 RAM PC1600 MHz
- Scheda grafica: AMD Radeon R7 integrated avec VGA
- Disco rigido: Disco rigido SATA II da 500 GB
- Unità: Masterizzatore DVD 22x
- Case: Design Tower Aerocool V2X
- Alimentatore: Alimentatore Silent da 400W
- Schermo: Schermo LED Asus VS228NE da 22" - Risoluzione: 1920x1080 (FullHD) - Illuminazione: 200cd/m² - Tempo di reazione: 5ms - Attacchi: VGA, DVI
- Tastiera/Mouse: Cooler Master Devastator Gaming e Multimedia Keyboard + Gaming Mouse
È buono?
Spero tu stia scherzando, se questo pc costa piu di 90€ è una truffa
Per niente...
che processore ai scelto il tutto quanto ti è costato
Ma i cavo sono inclusi?
+Marco Perego con i vari componenti, si
Ma quanti anni hai!
?
?
Braccialetto elettrostatico
chi riesce ad eguagliare questa macchina commerciale a parita' di prezzo assemblandola da se con gli stessi componenti e non sforare i 1000 euro?? www.comet.it/desktop/asus-gl12cp-it017t-90pd02i1-m00980-nero#tech-spec
Io vorrei prendere un pc bello su amazon ma non so a quanti fps all'incirca andrà su minecraft registarndo e anche altri giochi mi sapete dare un consiglio ecco il link : www.amazon.it/DESKTOP-COMPLETO-FRONTALE-ATTIVA-UTILIZZO/dp/B017MYZOGG/ref=pd_sim_sbs_147_3?ie=UTF8&dpID=51wGQfblODL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0XSKT4V5GWZB0P5S0B08
Non puoi giocare non ha la scheda video
Se vuoi un pc gaming devi assemblarlo tu
+MlkZuppa90 tanto gioca a maincraft, quindi...
Raga shalla.....tanto ho preso un altro pc
RektIsLife RektIsLife assolutamente no questo pc non ti fa partire nessun gioco
Che filtro orribile
clikbait
Bel case