Bel video complimenti. Sei un grande io ho tredici anni e grazie a dei UA-cam come te ho imparato tante cose:come assemblare un PC come formattare un PC, fare un backup ecc.e so anche montare un sistema di raffreddamento a liquido
grazie senti io alle superiori non so se fare l'istituto tecnico informatico o il liceo scientifico,tu quale mi consigli?Inoltre a 16 anni forse farro parte del tuo team,tom's hardware
epicgameplayTv il discorso sulla scuola è un po' complicato perché bisogna capire molte cose. Quello che posso dirti è che se vuoi stare nel campo della tecnologia e magari imparare a programmare, ovviamente l'informatico è quello migliore. Lo scientifico ti da una formazione più generale.
Uao, sono venuto a conoscenza di questo canale da 5 minuti e già mi piace molto. Premetto che questi argomenti già li conosco abbastanza bene ma per arrivare ad avere tutte queste conoscenze, ho dovuto leggere vari forum e vedere vari video perché ognuno parlava dell'argomento da una diversa sfaccettatura. Se all'epoca avessi visto ai tuoi video mi sarei risparmiato parecchie ore di ricerche! Sei un grande e mi raccomando continua cosí che rischi di diventare tra i migliori in italia
Ciao Ferry, come sempre ottima spiegazione (sei l'unico che spiegando il raffreddamento Custom ha accennato alla lunghezza dei tubi come parametro che influisce sul raffreddamento). Ho sentito dire che il raffreddamento All in one sarebbe più rumoroso di quello ad aria, è così?
@Andrea Locutus Considera che alcuni modelli sono già disponibili da prima dell'annuncio di Skylake, quindi non trovi la specifica della compatibilità. Tuttavia dato che i fori sono gli stessi, sono compatibili. ciao!
+Ferry Ho un problema: Voglio fare un impianto a liquido custom raffreddando cpu e vga comprando i pezzi da EKWB ( non so se conosci). Ho comprato una pompa con vaschetta (con connettore a 4 pin) e due radiatori con 2 ventole ciascuno (anch'esse PWM): Dove devo attaccare il connettore della pompa sulla motherboard? Sul connettore del CPU_FAN o a uno dei connettori del SYS_FAN? E a quale connettore devo connettere i quattro cavi a 4 pin delle ventole? Grazie in anticipo per la risposta :)
Nicolò Mariani Ciao Nicolò, assolutamente no la pompa sulla motherboard, ma direttamente all'alimentatore, mentre le ventole puoi collegarle alla motherboard.
Ma se io attacco la pompa al PSU essa non girerà sempre al massimo degli rpm facendo un rumore fastidiosissimo? E avendo 4 ventole, posso attaccare la quarta ventola al connettore CPU_FAN avendo solo tre connettori SYS_FAN?
+Ferry Ma se io attacco la pompa al PSU essa non girerà sempre al massimo degli rpm facendo un rumore fastidiosissimo? E avendo 4 ventole, posso attaccare la quarta ventola al connettore CPU_FAN avendo solo tre connettori SYS_FAN?
Video perfetto al momento perfetto. Ferry, sei un grande! Vorrei solo una info aggiuntiva se possibile, la domanda è la seguente; come si fa a capire di quale grandezza prendere il radiatore? non trovo nessuna info nemmeno sul browser. Voglio dire, la grandezza sicuramente influisce sulla capacità di tenere basse le temperature. Ma se io ho un i5 che scalda tot, quale è perfetto? 120? 240? oppure meglio 360? Non ci sono guide a riguardo, ci starebbe magari un video a parte dove spieghi come usare l'impianto, come posizionarlo per evitare di far soffrire la pompa e appunto quale è la grandezza di radiatore migliore in base a più o meno la fascia di processori di riferimento. Grazie del tuo tempo e della pazienza. Buona giornata! +Ferry
Caio Ferry! ti andrebbe di fare un video sui flussi d'aria, ventole e come posizionarle nel case? sarebbe molto bello a mio avviso :) grazie! bei video come al solito..chiari e immediati! davvero utili :)
+Giorgio Mapelli ciao Giorgio, si ce l'ho già in programma :) Come dico ogni tanto, purtroppo è solo questione di tempo, ne ho veramente poco purtroppo, ma cercherò di fare qualche miracolo :)
Ciao ferry . Un consiglio . Ho intenzione di acquistare un silverstone sugo sg13 con un waterblook sempre della silvestone da 120 . Tenendo in considerazione che posso montare solo la ventola sul frontare mi conviene metterla in aspirazione o in esplusione . Visto il micro case è anche l' unica ventola che posso installare . Grazie
Credo di essermi spiegato male ne posso mettere una sola dul frontale del case o in aspirazione o in espulsione . Non posso mettere altre ventole non ci stanno ( mi sà che faccio prima a cambiare case :P)
Ciao bel video! Io non ho necessariamente bisogno di un sistema di raffreddamento a liquido però ci stavo pensando su perchè il mio PC (sopratutto d'estate) emana tantissimo calore e avrei paura anche che si rovinino leggermente le componenti tu cosa ne pensi? 😃😃
Ciao Ferry ti chiedo un consiglio per un sistema AiO. E' meglio mettere la ventola in emissione? (prendendo l'aria dal case, facendola passare dal radiarore e poi fuori dal case); oppure in immissione? (prendendo aria fresca ma poi passando dal radiatore porterà aria calda nel case) Inoltre potrei montare il sistema AiO eventualmente sul pannello frontale in basso? (a prescindere ad immissione/emissione mi chiedevo se si può montare e come faccio a capire se un case lo consente). Grazie mille
+Sebastied Juan ciao, prendi l'aria dal case e buttala fuori verso l'esterno, e io non consiglio di metterlo davanti, poiché quella è la zona dove dovresti risucchiare aria fresca
Ciao Ferry, ottimo video come sempre,volevo chiederti delle cose,riguardo ad un dissipatore a liquido all in one per cpu,che manutenzione ci vuole? basta cambiare la pasta termica? il liquido si deve cambiare?,se si ogni quanto? ,ed invece una gpu raffreddata a liquido ? ha bisogno della stessa manutenzione di un dissipatore all in one per cpu?,grazie in anticipo e scusa per il papiro xD .
ciao, i sistemi all in one sono fatti per non richiedere manutenzione, mentre la pasta termica ogni tanto va cambiata. Dovresti valutare la temperatura, se peggiora, è il momento di cambiarla :)
In casi di impianti di raffreddamento a liquido rumorosi, da cosa è dato il rumore? conosco un caso che recentemente se l'è fatto installare su un PC assemblato ma fa comunque tanto rumore. è risolvibile?
Ciao @Ferry ho bisogno di un chiarimento, se metto un raffreddamento aio a doppia ventola con radiatore in alto avrebbe senso mettere una ventola che pesca dal case magari quella più posteriore e quella anteriore che butta dentro aria?
grazie........... ma come mai non trovo tra le specifiche di compatibilità di alcuni che sono tra i modelli di only one anche superiori di quelli che mi hai postato ..possono andare bene per lo skylake?
Ciao Ferry. Volevo sapere come si gestisce un kit di raffreddamento AIO. Ad esempio il liquido all'interno del circuito si può esaurire e se si come si fa a sostituirlo?
@ Andrea Locutus : Ciao, te ne metto un paio: amzn.to/1klPxgQ e amzn.to/1LliOBb . Questi sono tra i migliori, poi cambiano dimensioni, rumorosità e altre caratteristiche, quindi il "migliore" in assoluto dipende anche dalle proprie esigenze.
Domanda molto stupida forse: il raffreddamento a liquido per PC nel tempo si può "degradare"? Ad esempio, il liquido nel tempo può perdere di efficienza di dissipazione? In generale è un sistema di raffreddamento soggetto a qualche tipo di usura?
Ma non è pericoloso? Perché se succede qualcosa al dissipatore va l'acqua su tutti i componenti e li rompe. Come sempre il video è bellissimo perché lei è capace di rendere qualsiasi argomento molto semplice e interessante
Ferry grazie mille sei l unico vero UA-camr che risponde a tutte le domande e spiega concetti molto difficili in maniera chiara e semplice !! Continua così :)
ciao Ferry, ho un dissipatore Corsari Hydro H60... ho un dubbio su come montarer la ventola nel radiatore, ho messo la ventola tra il case e il radiatore che porta fuori l'aria dal case ho fatto bene?
Ciao +Ferry volevo chiederti due cose: 1) i dissipatori a liquido all-in-one che hai inserito in descrizione sono compatibili con in soket di Intel skylake 2) Ho l'idea di assemblare un pc con un budget di circa 1700 € (escluse le periferiche) e avevo intenzione di montare come cpu "Intel i5 6600k" è come scheda video una "invidia 980" secondo te dovrei montare un dissipatore a liquido all-in-one solo per la cpu o dovrei montare un kit di raffreddamento con pompa e tutto? PS: non penso di farci overcloking per adesso ma vorrei ,in caso volessi più farlo più avanti, non dover cambiare il sistema di dissipazione GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
+cristoforo beretti ciao, direi che un sistema all-in-one può fare al caso tuo. I fori di montaggio degli attuali cooler sono gli stessi del nuovo socket LGA 1151, quindi si, sono compatibili. ciao!
Ciao ho un case del Aerocool xpredator black vorrei prendere un sistema di raffreddamento a liquido però non saprei quale scegliere fra quelli proposti in commercio.
ciao, ti volevo chiedere come si potrebbe fare per un pc portatile? C'è un modo per usare questo sistema all'esterno per esempio sotto il pc portatile? O altrimenti come posso raffreddare il portatile con il meno rumore possibile?
montare le doppie ventole , oltre alle due da mettere all' interno del case, due sopra il case posizionate per buttare fuori l' aria , è utile o bastano le due standard nel corsair h 105?
hei ferri questo è un dubbio che ho da un po di tempo: per un sistema silenzioso è piu indicato un raffreddamento a liquido aio o un raffreddamento ad aria (tipo noctua). Ho sempre sentito che i dissipatori a liquido aio (anche i migliori) hanno ventole rumorose, come anche la pompa, è vero?
+Leonardo Giorgio “LeoGio00” ciao, i nuovi AIO sono silenziosi, almeno alla pari di un bel dissipatore ad aria con una ventola come si deve. I sistemi più potenti hanno solitamente più ventole, e in quel caso, anche se sono silenziose, avremo più ventole all'interno del case, quindi l'aumento potenziale di rumorosità è superiore. Se non si hanno particolari necessità di overclock, io consiglio un bel dissipatore ad aria.
io avevo gia in mente di prendere un noctua nh-u12s (tower singola ventola 120mm), per il mio i5 3450 (forse è un po troppo ma IMHO la qualià costruttiva di noctua è impareggiabile )
Ferry grazie, colgo l'occasione per farti un'altra domanda: il mio case è un cooler master n300 e dato che ci sono parecchi buchi in giro per il case (per ventole aggiuntive o radiatori), avevo la mezza intenzione di coprire le paratie laterali e la parte superiore del case con dei pannelli fonoassorbenti tipo questi (www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2341). dici che puo essere una buona idea o peggiora semplicemente la diffusione del calore del case? (ho 2 ventole noctua da 120mm una davanti e una dietro che permettono il circolo dell'aria)
Leonardo Giorgio ciao, ma in questo momento fa casino? Puoi usare il fonoassorbente senza particolari problemi, l'importante è che ti assicuri che il ricircolo d'aria sia buono. Tieni sotto controllo le temperature, e nel caso preparati a potenziare con qualche ventola.
Non capisco una cosa, se l'alluminio ha una conducibilità termica di 290 e l'acqua di 0,60, perché il raffreddamento a liquido dovrebbe essere più performante? Cioè, dopo che il calore passa dalla base in rame, tra l'essere trasferito al corpo lamellare in alluminio e l'essere trasferito all'acqua, non è meglio trasferirlo all'alluminio?
Beast92x in quelli il liquido lo aggiungi tu, tendenzialmente necessitano un po' più di manutenzione, ma stiamo parlando di metterci mano dopo vari mesi se tutto è fatto a regola d'arte
+Giovanni Galbusera ciao Giovanni, ti posso dare qualche dettaglio qui. Considera che il prezzo d'ingresso per un sistema a liquido decente (All in one) è di circa 60 euro, mentre per un dissipatore after market siamo sui 25 euro. Praticamente con il prezzo d'ingresso dei sistemi a liquido prendi un dissipatore ad aria di fascia medio-alta. ciao!
Ciao +Ferry, Per un Pc di alte prestazioni, dove posso trovare i componenti per il raffreddamento a liquido ?? Intendo no quelli che hanno il kit predisposto, ma quelli dove vado ad acquistare ogni singolo componente a parte. Inoltre come posso vedere se sono compatibili con il mio sistema ?? Graziee per il video :)
Vorrei sapere l'orientamento delle ventole a contatto con il radiatore: le ventole si trovano tra il case ed il radiatore o il radiatore si trova tra la griglia del case e le ventole? E le ventole come devono essere orientate ( devono buttare dentro o fuori l'aria)?
Ciao Ferry, sono molto indeciso se scegliere un dissipatore a liquido o ad aria, la CPU che ho intensione di prendere è un i7 7700K, per ora ho deciso di montare un dissipatore ad aria Noctua NH-U9B SE2, però essendo l'i7 un processore che genera molto calore sono un po' indeciso, il pc dovrà stare nella mia stanza quindi non so cosa fare, grazie in anticipo, ciao! :D
ciao ferry, nella mia build corrente vorrei aggiungerci un sistema di raffreddamento a liquido completo(gpu e cpu). Ho una r9 390x, i5 skylak 6600k, mi potresti consigliare qualche pacchetto? non saprei come cercare o cosa cercare
ciao @Ferry sai per caso se sono buoni i dissipatori al liquido tipo come i modelli di quelli che si trovano a 40/70 euro su che si trovano su amazon/ebay volevo sapere se si rovinano questi dissipatori al liquido dopo qualche anno ? perchè mi spaventa il fatto che da un giorno all'altro non dovrebbe più funzionare o si scarica o il liquido tipo non fa più il suo effetto? e si brucia la cpu, scheda madre e altri pezzi, cosa mi consigli? mi consigli di comprare un pc al liquido per i modelli intel i3 - i5 o i7 modelli k? scaldano molto senza overclock con dissipatore normale ad'aria? fammi sapere
ipoteticamente....con una cella di peltier con deltaT di 60c°...con un dissipatore all in one come questi che temperatura potrei raggiungere? riformulo la domanda in un modo piu semplice: se ho una superficie a 70-80c° a che temperatura arriva con un dissipatore del genere in un ambiente termostatato e con un gestore di umidità ? XD mi scuso in anticipo per l'inopportunaggine
Riccardo della ragione generalmente riesci ad avere temperatura anche inferiori a quella ambientale, però occhio che quando si usano dispositivi di questo genere nascono altri problemi, primo tra tutti la condensa che necessita una coibentazione di un certo tipo. Insomma, se non si vuole fare overclock estremo, usare peltier, scambiatori di calore o anche sistemi più estremi non è consigliato ;)
Ferry appena puoi potresti fare un video su overclock estremo e sistemi di coibentazione usati ? :D ma quindi andrebbe coibentata la CPU insieme al sistema di raffreddamento a liquido + peltier vero ? non si crea comunque condensa all'interno del sistema ?
Ciao Ferry Vorrei assemblare un pc con una Cpu intel i5 8400, Gpu Msi 1060 GAMING X 6G, Psu Seasonic focus Plus 650 Gold, Ram 16 gb 2666MHz, Moba Gigabyte B360 HD3, il case sara' un Fractal Define C oppure un Define R5 (entrambi senza finestra e insonorizzati) non faro' mai overclock ma le temperature dentro il case saranno maggiori per via dei panelli insonorizzati, e' sufficiente un buon circolo d'aria e un dissipatore tipo Noctua oppure e' necessario un sistema Aio? e in tal caso dove e' meglio montare il radiatore? sopra, davanti o sotto? (Aio Fractal Celsius s24)
bhe sinceramente credo che sia a idle che al massimo il dissipatore a liquido sia molto più rumoroso (anche se dissipa più calore). Sopratutto per via della pompa io ad esempio ho un arcit e anche se non lo uso per un oc spinto resta sempre molto silenzioso. Dal mio punto di vista è meglio se non si vuole fare oc spinto. Ma se lo si volesse fare è meglio raffreddare a liquido anche la gpu
+rokko 1999 ciao, beh non puoi fare di tutte le erbe un fascio. Così come ci sono dissipatori ad aria più o meno rumorosi, lo stesso vale per quelli a liquido. Per quanto riguarda la GPU, non è detto, se uno vuole overcloccare solo la CPU, non ha bisogno di raffreddare anche la GPU; soprattutto perché con le schede grafiche moderne, per overcloccare seriamente (cioè guadagnare qualcosa di più di mezzo frame...) ci vuole ben più di un raffreddamento ad acqua. ciao!
Ma io mi chiedevo una cosa, non sarebbe possibile realizzare cpu più grandi e farci passare dentro piccoli "tubicini" ovviamente con un materiale anticorrosivo, al cui interno vi scorra acqua per raffreddare la cpu? In questo modo il "dissipatore" sarebbe direttamente a contatto con la fonte di calore senza passare per la pasta termica e teoricamente dovrebbe raffreddare meglio..no?
+Xax's Channel ciao, sarebbe controproducente, e si perderebbe tutta la flessibilità dei PC moderni (cambiare i componenti, usare differenti case, etc), oltre a incidere sui costi. La situazione odierna è quella più comoda ed efficace sotto questi punti di vista. ciao!
+Ferry questo è vero, ma forse in altri ambienti non sarebbe un problema quello del cambiare cpu/case, vedi all in one tipo l'iMac che oltre a ram non puoi cambiare nulla
+DRAGONE LEE puoi andare tranquillo, magari a lungo andare qualcosa può accadere, ma stiamo parlando di anni, cioè un tempo superiore a quello che ti serve realmente
io cio una scheda madre asus rampage v extreme su case itek biturbo e sta scheda madre copre tutti i buchi di cablaggio ho provato a mettere un lettore e va su scheda madre mo lo messo sull secondo slot x lettori ho preso una scheda madre troppo gicante io non voglio che i dissipatore a liquido perdera acqua poiche ho una scheda madre di 489 euro e ci tengo e non vorrei perdela ora lo tolta dall case ho provato con un mio vecchio lettore mo gli compro un bluray e vedo se va bene altrimenti devo cambiare case questo non ci voleva
Da quel che so se si vuole avere una performance maggiore per il raffreddamento il migliore in assoluto è l'argento, perché riesce a trasportare meglio il calore
L'assemblatore del mio nuovo pc ha tolto una ventola dal hydro H100 perche dice che non centrava nel case (gli attacchi sono diversi, o qualcosa del genere) Inoltre mi ha detto che posso tranquillamente overclokkare il processore I5 6600k senza problemi, che mi dite sarà vero?
non solo: il radiatore del dissipatore l'ha fissato non sul posteriore ma in alto, e la ventola che avanza l'ha messa sul posteriore in estrazione (?). perche non ha senso? Cmq grazie elevi la mia cultura in materia con i tuoi video.
Luca Sorbo dunque il radiatore in alto ci può anche stare, basta che le ventole buttano l'aria fuori. Considera che come regola, da davanti e in basso prelevi aria fresca, e da dietro/alto la butti fuori.
Ciao, questa volta la tua spiegazione è fallace. I due sistemi di raffreddamento sono entrambi ad aria, infatti lo scambiatore termico (il radiatore con le ventole) è lo stesso per entrambi i sistemi, la necessita dei raffreddatori ad acqua nasce dall'esigenza di portare lo scambiatore all'esterno del case, infatti il principale problema dei raffreddatori tradizionali è che lavorano all'interno, dove l'aria è più calda. Per portare il calore prodotto dalla CPU al radiatore posto sella parete esterna del case, si sarebbe potuto utilizzare anche il rame, ma l'acqua ha una prerogativa che il rame non ha, l'acqua si può spostare, far scorrere con l'ausilio di una pompa, per questo il sistema a liquido è più efficiente, l'acqua si riscalda a contatto del rame del waterblock, viene spinta dalla pompa verso il radiatore (che posto sul lato esterno del case è a contatto con aria fresca), qui viene raffreddata, quindi torna verso il waterblock pronta ad asportare altro calore. Insomma la vera differenza sta nel mettere il radiatore fuori del case a contatto con aria sicuramente più fresca, per portare il calore della CPU all'esterno un liquido è più efficiente del rame perché il liquido si sposta da un punto all'altro.
è più una questione di disponibilità del case. Io suggerisco di mettere nella zona in cui l'aria viene espulsa, quindi dietro o sotto il tetto del case
l hai spiegato in una maniera ultra semplice e comprensibile sei stato bravissimo
Ci sto facendo un pensierino sull'Hydro H60 per il mio i5 2500k. Grazie come sempre per i tuoi consigli!!!
Bel video complimenti. Sei un grande io ho tredici anni e grazie a dei UA-cam come te ho imparato tante cose:come assemblare un PC come formattare un PC, fare un backup ecc.e so anche montare un sistema di raffreddamento a liquido
+epicgameplayTv bravo, continua così ! :)
grazie senti io alle superiori non so se fare l'istituto tecnico informatico o il liceo scientifico,tu quale mi consigli?Inoltre a 16 anni forse farro parte del tuo team,tom's hardware
epicgameplayTv il discorso sulla scuola è un po' complicato perché bisogna capire molte cose. Quello che posso dirti è che se vuoi stare nel campo della tecnologia e magari imparare a programmare, ovviamente l'informatico è quello migliore. Lo scientifico ti da una formazione più generale.
Uao, sono venuto a conoscenza di questo canale da 5 minuti e già mi piace molto. Premetto che questi argomenti già li conosco abbastanza bene ma per arrivare ad avere tutte queste conoscenze, ho dovuto leggere vari forum e vedere vari video perché ognuno parlava dell'argomento da una diversa sfaccettatura. Se all'epoca avessi visto ai tuoi video mi sarei risparmiato parecchie ore di ricerche! Sei un grande e mi raccomando continua cosí che rischi di diventare tra i migliori in italia
Ciao Ferry, come sempre ottima spiegazione (sei l'unico che spiegando il raffreddamento Custom ha accennato alla lunghezza dei tubi come parametro che influisce sul raffreddamento). Ho sentito dire che il raffreddamento All in one sarebbe più rumoroso di quello ad aria, è così?
ciao, grazie :) no di base il raffreddamento ad acqua AIO sono meno rumorosi, a patto di non beccare qualche modello con pompa troppo rumorosa
ok grazie, probabilmente avrò beccato dei pareri un pò vecchi:):)
@Andrea Locutus Considera che alcuni modelli sono già disponibili da prima dell'annuncio di Skylake, quindi non trovi la specifica della compatibilità. Tuttavia dato che i fori sono gli stessi, sono compatibili. ciao!
Alessandro Mieli se devi fare un overclock "leggero" ti basta addirittura il dissipatore standard.
+Ferry Ho un problema: Voglio fare un impianto a liquido custom raffreddando cpu e vga comprando i pezzi da EKWB ( non so se conosci). Ho comprato una pompa con vaschetta (con connettore a 4 pin) e due radiatori con 2 ventole ciascuno (anch'esse PWM): Dove devo attaccare il connettore della pompa sulla motherboard? Sul connettore del CPU_FAN o a uno dei connettori del SYS_FAN? E a quale connettore devo connettere i quattro cavi a 4 pin delle ventole?
Grazie in anticipo per la risposta :)
Nicolò Mariani Ciao Nicolò, assolutamente no la pompa sulla motherboard, ma direttamente all'alimentatore, mentre le ventole puoi collegarle alla motherboard.
Ma se io attacco la pompa al PSU essa non girerà sempre al massimo degli rpm facendo un rumore fastidiosissimo? E avendo 4 ventole, posso attaccare la quarta ventola al connettore CPU_FAN avendo solo tre connettori SYS_FAN?
+Ferry Ma se io attacco la pompa al PSU essa non girerà sempre al massimo degli rpm facendo un rumore fastidiosissimo? E avendo 4 ventole, posso attaccare la quarta ventola al connettore CPU_FAN avendo solo tre connettori SYS_FAN?
complimenti i tuoi video sono preziosissimi, ottimo lavoro come sempre!
Video perfetto al momento perfetto. Ferry, sei un grande! Vorrei solo una info aggiuntiva se possibile, la domanda è la seguente; come si fa a capire di quale grandezza prendere il radiatore? non trovo nessuna info nemmeno sul browser. Voglio dire, la grandezza sicuramente influisce sulla capacità di tenere basse le temperature. Ma se io ho un i5 che scalda tot, quale è perfetto? 120? 240? oppure meglio 360? Non ci sono guide a riguardo, ci starebbe magari un video a parte dove spieghi come usare l'impianto, come posizionarlo per evitare di far soffrire la pompa e appunto quale è la grandezza di radiatore migliore in base a più o meno la fascia di processori di riferimento. Grazie del tuo tempo e della pazienza. Buona giornata! +Ferry
Caio Ferry! ti andrebbe di fare un video sui flussi d'aria, ventole e come posizionarle nel case? sarebbe molto bello a mio avviso :) grazie! bei video come al solito..chiari e immediati! davvero utili :)
+Giorgio Mapelli ciao Giorgio, si ce l'ho già in programma :) Come dico ogni tanto, purtroppo è solo questione di tempo, ne ho veramente poco purtroppo, ma cercherò di fare qualche miracolo :)
beh ... complimenti per la spiegazione, semplice ed efficace.
complimenti. linguaggio semplice ed esplicativo al max. grazie.
Ciao ferry . Un consiglio . Ho intenzione di acquistare un silverstone sugo sg13 con un waterblook sempre della silvestone da 120 . Tenendo in considerazione che posso montare solo la ventola sul frontare mi conviene metterla in aspirazione o in esplusione . Visto il micro case è anche l' unica ventola che posso installare . Grazie
ciao, metti una ventola frontale che immette aria nel case e quella del radiatore in espulsione
Credo di essermi spiegato male ne posso mettere una sola dul frontale del case o in aspirazione o in espulsione . Non posso mettere altre ventole non ci stanno ( mi sà che faccio prima a cambiare case :P)
Ciao bel video! Io non ho necessariamente bisogno di un sistema di raffreddamento a liquido però ci stavo pensando su perchè il mio PC (sopratutto d'estate) emana tantissimo calore e avrei paura anche che si rovinino leggermente le componenti tu cosa ne pensi? 😃😃
Ciao Ferry ti chiedo un consiglio per un sistema AiO.
E' meglio mettere la ventola in emissione? (prendendo l'aria dal case, facendola passare dal radiarore e poi fuori dal case); oppure in immissione? (prendendo aria fresca ma poi passando dal radiatore porterà aria calda nel case)
Inoltre potrei montare il sistema AiO eventualmente sul pannello frontale in basso? (a prescindere ad immissione/emissione mi chiedevo se si può montare e come faccio a capire se un case lo consente). Grazie mille
+Sebastied Juan ciao, prendi l'aria dal case e buttala fuori verso l'esterno, e io non consiglio di metterlo davanti, poiché quella è la zona dove dovresti risucchiare aria fresca
Ciao Ferry, ottimo video come sempre,volevo chiederti delle cose,riguardo ad un dissipatore a liquido all in one per cpu,che manutenzione ci vuole? basta cambiare la pasta termica? il liquido si deve cambiare?,se si ogni quanto? ,ed invece una gpu raffreddata a liquido ? ha bisogno della stessa manutenzione di un dissipatore all in one per cpu?,grazie in anticipo e scusa per il papiro xD .
ciao, i sistemi all in one sono fatti per non richiedere manutenzione, mentre la pasta termica ogni tanto va cambiata. Dovresti valutare la temperatura, se peggiora, è il momento di cambiarla :)
Grazie Mille !!!
In casi di impianti di raffreddamento a liquido rumorosi, da cosa è dato il rumore? conosco un caso che recentemente se l'è fatto installare su un PC assemblato ma fa comunque tanto rumore. è risolvibile?
Avrei una domanda nei sistemi di raffreddamento all in onestà il liquido e gia presente all interno non devi metterlo tu ?
Ciao @Ferry ho bisogno di un chiarimento, se metto un raffreddamento aio a doppia ventola con radiatore in alto avrebbe senso mettere una ventola che pesca dal case magari quella più posteriore e quella anteriore che butta dentro aria?
anteriore risucchia aria, radiato e posteriore la buttano fuori :)
grazie........... ma come mai non trovo tra le specifiche di compatibilità di alcuni che sono tra i modelli di only one anche superiori di quelli che mi hai postato ..possono andare bene per lo skylake?
Che dissipatore a liquido consiglieresti con radiatore da 120mm e ovviamente ventole da 120mm per un Fx8350 overcloccato del 10%
amzn.to/2iiXR3U
Ciao Ferry.
Volevo sapere come si gestisce un kit di raffreddamento AIO.
Ad esempio il liquido all'interno del circuito si può esaurire e se si come si fa a sostituirlo?
è fatto per non richiedere tale manutenzione, non devi cambiarlo
Grazie mille =)
Ferry quindi puo durare anche molti anni?
@ Andrea Locutus : Ciao, te ne metto un paio: amzn.to/1klPxgQ e amzn.to/1LliOBb . Questi sono tra i migliori, poi cambiano dimensioni, rumorosità e altre caratteristiche, quindi il "migliore" in assoluto dipende anche dalle proprie esigenze.
Domanda molto stupida forse: il raffreddamento a liquido per PC nel tempo si può "degradare"? Ad esempio, il liquido nel tempo può perdere di efficienza di dissipazione? In generale è un sistema di raffreddamento soggetto a qualche tipo di usura?
Ma non è pericoloso? Perché se succede qualcosa al dissipatore va l'acqua su tutti i componenti e li rompe. Come sempre il video è bellissimo perché lei è capace di rendere qualsiasi argomento molto semplice e interessante
Il liquido dopo un tot di tempo va cambiato o deve rimanere sempre quello?
P.S complimenti bellissimo video
nei sistemi AIO dura anni e il sistema non è pensato per essere cambiato
Ferry grazie mille sei l unico vero UA-camr che risponde a tutte le domande e spiega concetti molto difficili in maniera chiara e semplice !! Continua così :)
ciao Ferry, ho un dissipatore Corsari Hydro H60... ho un dubbio su come montarer la ventola nel radiatore, ho messo la ventola tra il case e il radiatore che porta fuori l'aria dal case ho fatto bene?
Dovresti metterla che spinge aria attraverso le alette e butta fuori
Ferry grazie mille! Gentilissimo
Ciao +Ferry volevo chiederti due cose:
1) i dissipatori a liquido all-in-one che hai inserito in descrizione sono compatibili con in soket di Intel skylake
2) Ho l'idea di assemblare un pc con un budget di circa 1700 € (escluse le periferiche) e avevo intenzione di montare come cpu "Intel i5 6600k" è come scheda video una "invidia 980" secondo te dovrei montare un dissipatore a liquido all-in-one solo per la cpu o dovrei montare un kit di raffreddamento con pompa e tutto?
PS: non penso di farci overcloking per adesso ma vorrei ,in caso volessi più farlo più avanti, non dover cambiare il sistema di dissipazione
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
+cristoforo beretti ciao, direi che un sistema all-in-one può fare al caso tuo. I fori di montaggio degli attuali cooler sono gli stessi del nuovo socket LGA 1151, quindi si, sono compatibili. ciao!
+Ferry grazie mille !!!!
Ciao ho un case del Aerocool xpredator black vorrei prendere un sistema di raffreddamento a liquido però non saprei quale scegliere fra quelli proposti in commercio.
amzn.to/2eWwH05 se vuoi qualcosa di economico
ciao, ti volevo chiedere come si potrebbe fare per un pc portatile? C'è un modo per usare questo sistema all'esterno per esempio sotto il pc portatile? O altrimenti come posso raffreddare il portatile con il meno rumore possibile?
ciao volevo sapere se il waterblock x la 970 monta sulla 970 g1 o ne esiste un modello apposito grazie in anticipo :)
Il dissipatore a liquido per una cpu può essere installato su tutte le schede madri?
yes
montare le doppie ventole , oltre alle due da mettere all' interno del case, due sopra il case posizionate per buttare fuori l' aria , è utile o bastano le due standard nel corsair h 105?
Più ventole ci sono meglio è, ma occhio al consumo di potenza
hei ferri questo è un dubbio che ho da un po di tempo:
per un sistema silenzioso è piu indicato un raffreddamento a liquido aio o un raffreddamento ad aria (tipo noctua).
Ho sempre sentito che i dissipatori a liquido aio (anche i migliori) hanno ventole rumorose, come anche la pompa, è vero?
+Leonardo Giorgio “LeoGio00” ciao, i nuovi AIO sono silenziosi, almeno alla pari di un bel dissipatore ad aria con una ventola come si deve. I sistemi più potenti hanno solitamente più ventole, e in quel caso, anche se sono silenziose, avremo più ventole all'interno del case, quindi l'aumento potenziale di rumorosità è superiore. Se non si hanno particolari necessità di overclock, io consiglio un bel dissipatore ad aria.
io avevo gia in mente di prendere un noctua nh-u12s (tower singola ventola 120mm), per il mio i5 3450 (forse è un po troppo ma IMHO la qualià costruttiva di noctua è impareggiabile )
+Leonardo Giorgio “LeoGio00” sono tra i migliori, se non i migliori :)
Ferry
grazie, colgo l'occasione per farti un'altra domanda: il mio case è un cooler master n300 e dato che ci sono parecchi buchi in giro per il case (per ventole aggiuntive o radiatori), avevo la mezza intenzione di coprire le paratie laterali e la parte superiore del case con dei pannelli fonoassorbenti tipo questi (www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2341). dici che puo essere una buona idea o peggiora semplicemente la diffusione del calore del case? (ho 2 ventole noctua da 120mm una davanti e una dietro che permettono il circolo dell'aria)
Leonardo Giorgio ciao, ma in questo momento fa casino? Puoi usare il fonoassorbente senza particolari problemi, l'importante è che ti assicuri che il ricircolo d'aria sia buono. Tieni sotto controllo le temperature, e nel caso preparati a potenziare con qualche ventola.
Non capisco una cosa, se l'alluminio ha una conducibilità termica di 290 e l'acqua di 0,60, perché il raffreddamento a liquido dovrebbe essere più performante?
Cioè, dopo che il calore passa dalla base in rame, tra l'essere trasferito al corpo lamellare in alluminio e l'essere trasferito all'acqua, non è meglio trasferirlo all'alluminio?
Devi considerare il coefficiente dell'aria rispetto a quello dell'acqua, l'acqua è più efficiente a "portare via il calore"
Grazie
Ciao Ferry, ma per la manutenzione? l'acqua ogni quanto va cambiata? va cambiata? se va cambiata, deve essere fatto anche nei sistemi AiO?
no queste soluzioni sono pensate per non avere manutenzione :)
e invece nei sistemi custom?
Beast92x in quelli il liquido lo aggiungi tu, tendenzialmente necessitano un po' più di manutenzione, ma stiamo parlando di metterci mano dopo vari mesi se tutto è fatto a regola d'arte
grazie :)
Può capitare che si spacchino le tubature e fuoriesce l'acqua di refrigerazione nel dissipatore a liquido?
ciao, sarebbe interessante avere un'idea dei costi dei sistemi a liquido, magari confrontati con i classici ad aria. Giusto per avere un'idea.
+Giovanni Galbusera ciao Giovanni, ti posso dare qualche dettaglio qui. Considera che il prezzo d'ingresso per un sistema a liquido decente (All in one) è di circa 60 euro, mentre per un dissipatore after market siamo sui 25 euro. Praticamente con il prezzo d'ingresso dei sistemi a liquido prendi un dissipatore ad aria di fascia medio-alta. ciao!
Ciao +Ferry,
Per un Pc di alte prestazioni, dove posso trovare i componenti per il raffreddamento a liquido ?? Intendo no quelli che hanno il kit predisposto, ma quelli dove vado ad acquistare ogni singolo componente a parte. Inoltre come posso vedere se sono compatibili con il mio sistema ?? Graziee per il video :)
amzn.to/2nKf58Z
Ciao, con un dissipatore simile si può raffreddare Dell acqua in un contenitore?
Vorrei sapere l'orientamento delle ventole a contatto con il radiatore: le ventole si trovano tra il case ed il radiatore o il radiatore si trova tra la griglia del case e le ventole? E le ventole come devono essere orientate ( devono buttare dentro o fuori l'aria)?
la ventola si trova in maniera tale che prende aria dal case, la spinge verso il radiatore e poi esce dal case
Ah ok perfetto.
Ciao Ferry, sono molto indeciso se scegliere un dissipatore a liquido o ad aria, la CPU che ho intensione di prendere è un i7 7700K, per ora ho deciso di montare un dissipatore ad aria Noctua NH-U9B SE2, però essendo l'i7 un processore che genera molto calore sono un po' indeciso, il pc dovrà stare nella mia stanza quindi non so cosa fare, grazie in anticipo, ciao! :D
dipende da quello che necessiti, un buon dissipatore ad aria è già più che sufficiente in molte occasioni amzn.to/2jLee9Y
Grazie mille! Terrò conto del consiglio.
Prego!
ciao ferry, nella mia build corrente vorrei aggiungerci un sistema di raffreddamento a liquido completo(gpu e cpu).
Ho una r9 390x, i5 skylak 6600k, mi potresti consigliare qualche pacchetto? non saprei come cercare o cosa cercare
no mi dispiace, alla fine ho cambiato totalmente build xD
Posso installare una sola ventola per motivi di, spazio se si quale quella che va sul case o l'altra grazie
ciao, meglio che ne metti una in entrata
ciao @Ferry sai per caso se sono buoni i dissipatori al liquido tipo come i modelli di quelli che si trovano a 40/70 euro su che si trovano su amazon/ebay volevo sapere se si rovinano questi dissipatori al liquido dopo qualche anno ?
perchè mi spaventa il fatto che da un giorno all'altro non dovrebbe più funzionare o si scarica o il liquido tipo non fa più il suo effetto? e si brucia la cpu, scheda madre e altri pezzi, cosa mi consigli? mi consigli di comprare un pc al liquido per i modelli intel i3 - i5 o i7 modelli k? scaldano molto senza overclock con dissipatore normale ad'aria? fammi sapere
scrivimi su FB con il link dei modelli :)
Come viene raffreddato i ammortizzatore ? Grazie
grazie mille uomo
L'acqua va aggiunta dopo l'installazione del dissipatore o è già all'interno. Ho un Corsair h80i
è già dentro
è possibile sostituire l'acqua con un liquido a più alto rendimento termico ? tx
+Riccardo della ragione si, anche se questi All in one sono pensati per non essere toccati.
ipoteticamente....con una cella di peltier con deltaT di 60c°...con un dissipatore all in one come questi che temperatura potrei raggiungere? riformulo la domanda in un modo piu semplice: se ho una superficie a 70-80c° a che temperatura arriva con un dissipatore del genere in un ambiente termostatato e con un gestore di umidità ? XD mi scuso in anticipo per l'inopportunaggine
Riccardo della ragione generalmente riesci ad avere temperatura anche inferiori a quella ambientale, però occhio che quando si usano dispositivi di questo genere nascono altri problemi, primo tra tutti la condensa che necessita una coibentazione di un certo tipo. Insomma, se non si vuole fare overclock estremo, usare peltier, scambiatori di calore o anche sistemi più estremi non è consigliato ;)
Ferry appena puoi potresti fare un video su overclock estremo e sistemi di coibentazione usati ? :D ma quindi andrebbe coibentata la CPU insieme al sistema di raffreddamento a liquido + peltier vero ? non si crea comunque condensa all'interno del sistema ?
a dimenticavo...io intendo controllare la cella di peltier ed il dissipatore a liquido con una scheda di controllo tipo arduino
scusa quali sono i migliori dissipatori a liquido only one per LGA1151 skylake?
Only one? Ahahahahh
All in one semmai capra
aio capito scritto malissimo hihihi
+Ferry cosa ne pensi di un h100i montato per un Intel i7 6700k?
che va più che bene :)
Ferry grazie mille :D
Ciao Ferry
Vorrei assemblare un pc con una Cpu intel i5 8400, Gpu Msi 1060 GAMING X 6G, Psu Seasonic focus Plus 650 Gold, Ram 16 gb 2666MHz, Moba Gigabyte B360 HD3, il case sara' un Fractal Define C oppure un Define R5 (entrambi senza finestra e insonorizzati) non faro' mai overclock ma le temperature dentro il case saranno maggiori per via dei panelli insonorizzati, e' sufficiente un buon circolo d'aria e un dissipatore tipo Noctua oppure e' necessario un sistema Aio? e in tal caso dove e' meglio montare il radiatore? sopra, davanti o sotto? (Aio Fractal Celsius s24)
ciao, va più che bene un noctua e un buon ricircolo dell'aria, e andrà benissimo
grazie!!
bhe sinceramente credo che sia a idle che al massimo il dissipatore a liquido sia molto più rumoroso (anche se dissipa più calore). Sopratutto per via della pompa io ad esempio ho un arcit e anche se non lo uso per un oc spinto resta sempre molto silenzioso. Dal mio punto di vista è meglio se non si vuole fare oc spinto. Ma se lo si volesse fare è meglio raffreddare a liquido anche la gpu
+rokko 1999 ciao, beh non puoi fare di tutte le erbe un fascio. Così come ci sono dissipatori ad aria più o meno rumorosi, lo stesso vale per quelli a liquido. Per quanto riguarda la GPU, non è detto, se uno vuole overcloccare solo la CPU, non ha bisogno di raffreddare anche la GPU; soprattutto perché con le schede grafiche moderne, per overcloccare seriamente (cioè guadagnare qualcosa di più di mezzo frame...) ci vuole ben più di un raffreddamento ad acqua. ciao!
@Ferry Ti prego dimmi dove hai comprato quella maglietta!
+xTiiMeOuT_x3 eheh, su www.teetee.eu, però fanno magliette a scadenza. ciao!
ma il dissipatore a liquido viene venduto gia pieno di liquido? o dobbiamo metterlo noi? thks
+ferry potresti fare un video sugli sshd?e compararli con gli ssd e hdd?sarebbe di grande aiuto almeno a me...
+Antonino Iaria ciao, intendi gli ibridi?
+Ferry esatto
Antonino Iaria ok!
+Ferry davvero?grazie: )
Grandeee grazie mille
Ma io mi chiedevo una cosa, non sarebbe possibile realizzare cpu più grandi e farci passare dentro piccoli "tubicini" ovviamente con un materiale anticorrosivo, al cui interno vi scorra acqua per raffreddare la cpu? In questo modo il "dissipatore" sarebbe direttamente a contatto con la fonte di calore senza passare per la pasta termica e teoricamente dovrebbe raffreddare meglio..no?
+Xax's Channel ciao, sarebbe controproducente, e si perderebbe tutta la flessibilità dei PC moderni (cambiare i componenti, usare differenti case, etc), oltre a incidere sui costi. La situazione odierna è quella più comoda ed efficace sotto questi punti di vista. ciao!
+Ferry questo è vero, ma forse in altri ambienti non sarebbe un problema quello del cambiare cpu/case, vedi all in one tipo l'iMac che oltre a ram non puoi cambiare nulla
Porca miseria se mi piacciono i tuoi video!
Ferry secondo te va bene una Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB con un i5-4590 3.30 GHz?.
+Darkus ciao! è un'accoppiata che va alla grande ;)
+Ferry Grazie mille della risposta : D.
Per caso il mio corsair h100 è compatibile con processori skylake?
+diego yes, l'attacco è lo stesso
Le ventole le metto in emissione o in immissione?
le ventole prendono aria da dentro il case e la buttano fuori
il waterblock di rame in raffredamento a liquido si ossida dopo quanto tempo o non succede niente e il dissipatore a liquido non si usura mai
+DRAGONE LEE puoi andare tranquillo, magari a lungo andare qualcosa può accadere, ma stiamo parlando di anni, cioè un tempo superiore a quello che ti serve realmente
io cio una scheda madre asus rampage v extreme su case itek biturbo e sta scheda madre copre tutti i buchi di cablaggio ho provato a mettere un lettore e va su scheda madre mo lo messo sull secondo slot x lettori ho preso una scheda madre troppo gicante io non voglio che i dissipatore a liquido perdera acqua poiche ho una scheda madre di 489 euro e ci tengo e non vorrei perdela ora lo tolta dall case ho provato con un mio vecchio lettore mo gli compro un bluray e vedo se va bene altrimenti devo cambiare case questo non ci voleva
ma pultroppo solo a liquido ho troppo poco spazio
Chi mi consiglia un raffreddamento a liquido per un overclock di un I5 6600k
amzn.to/2enJLwF
grazie
ma negli all in one l'acqua dopo un pò finisce? se si come si cambia?
+simon channel il consumo di acqua è talmente lento che quando arriverà il momento di cambiarla la piattaforma sarà obsoleta.
Ferry quale piattaforma?
Da quel che so se si vuole avere una performance maggiore per il raffreddamento il migliore in assoluto è l'argento, perché riesce a trasportare meglio il calore
il liquido va cambiato? in caso.. dopo quanto?
questi sistemi AiO sono fatti per non cambiare il liquido.
ah ok grazie!! =D
ma un dissipatore a liquido a circuito chiuso ha una sua durata?
MosMax Channel dura ben più di quello che serve realmente, fai prima a voler cambiare il PC per altri motivi :)
Ho buttato un secchio di acqua fredda nel case del mio pc da gaming da 3000€ per raffreddarlo come dici tu e non si è più acceso perché?
+Sem6 Non era buono il PC, non c'è altra spiegazione
+Antonio Gravina lol :D
hahaha
Ma sei stupido! Ci voleva un lanciafiamme! (Ironia non è mirato ad offendere)
L'assemblatore del mio nuovo pc ha tolto una ventola dal hydro H100 perche dice che non centrava nel case (gli attacchi sono diversi, o qualcosa del genere) Inoltre mi ha detto che posso tranquillamente overclokkare il processore I5 6600k senza problemi, che mi dite sarà vero?
+Luca Sorbo per l'overclock si, ovviamente non a livelli super, ma il fatto che ti abbia tolto la ventola non ha senso...
non solo: il radiatore del dissipatore l'ha fissato non sul posteriore ma in alto, e la ventola che avanza l'ha messa sul posteriore in estrazione (?). perche non ha senso? Cmq grazie elevi la mia cultura in materia con i tuoi video.
Luca Sorbo dunque il radiatore in alto ci può anche stare, basta che le ventole buttano l'aria fuori. Considera che come regola, da davanti e in basso prelevi aria fresca, e da dietro/alto la butti fuori.
Io ho Intel 5 6400 è compatibile?
si puoi montare un raffreddamento a liquido
Ciao, questa volta la tua spiegazione è fallace. I due sistemi di raffreddamento sono entrambi ad aria, infatti lo scambiatore termico (il radiatore con le ventole) è lo stesso per entrambi i sistemi, la necessita dei raffreddatori ad acqua nasce dall'esigenza di portare lo scambiatore all'esterno del case, infatti il principale problema dei raffreddatori tradizionali è che lavorano all'interno, dove l'aria è più calda. Per portare il calore prodotto dalla CPU al radiatore posto sella parete esterna del case, si sarebbe potuto utilizzare anche il rame, ma l'acqua ha una prerogativa che il rame non ha, l'acqua si può spostare, far scorrere con l'ausilio di una pompa, per questo il sistema a liquido è più efficiente, l'acqua si riscalda a contatto del rame del waterblock, viene spinta dalla pompa verso il radiatore (che posto sul lato esterno del case è a contatto con aria fresca), qui viene raffreddata, quindi torna verso il waterblock pronta ad asportare altro calore. Insomma la vera differenza sta nel mettere il radiatore fuori del case a contatto con aria sicuramente più fresca, per portare il calore della CPU all'esterno un liquido è più efficiente del rame perché il liquido si sposta da un punto all'altro.
bella maglietta !!
Anche se non sempre è migliore
Ma c'è il rischio che qualche tubo si rompa e rovini tutti i componenti?
beh, non posso dirti che non c'è il rischio, poiché tutto può accadere, ma la percentuale di rischio è estremamente bassa
Quello che era successo a Ellino
Chi è Ellino? E comunque grazie Ferry, anche se in ritardo :D
Un ragazzo. Lavorava sul canale Parliamo di Videogiochi
Ah ok, grazie
Alcune volte vedo che la montano davanti, altre volte sopra, qualcuno mi illumina per favore?
è più una questione di disponibilità del case. Io suggerisco di mettere nella zona in cui l'aria viene espulsa, quindi dietro o sotto il tetto del case
Ferry ok grazie un ultima cosa nel corsair 400c le ventole sono buone o le devo sostituire con alcune della noctua che mi hanno detto che sono buone
Antonio Manzari di base fanno il loro dovere, ovviamente se migliori le ventole, migliori tutto. Inizia con quelle di serie e vedi come ti trovi.
ok grazie
100 tb
+Ferry scusa un h105*
la maglietta...! promossa!!!! :P
F