COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE
Вставка
- Опубліковано 24 лис 2024
- CPU INTEL CONSIGLIATA: goo.gl/XF3Wdw
CPU AMD CONSIGLIATA: goo.gl/6KIBzj
TWITTER ► / ferrystech
FACEBOOK ► / ferrystech
ISCRIVITI ►www.youtube.com...
FACEBOOK PERSONALE ► / andrea.ferrario
Vedi, questi sono i video seri!
Non ragazzi che fanno configurazioni a cazzo di cane.
Ma una persona che tratta dalle fasi costruttive alle prestazioni, in modo da far conoscere veramente e in maniera semplice l' hardware che ci cirdonda.
Davvero bravo!
sto guardando tutti i tuoi video ''lezione'' ... sei un grande! bravissimo a spiegare e rendi tutto ancora più interessante
Grazie mille del video! E' mesi che cerco di capire come si fa una cpu e tu me lo hai fatto capire in 5 minuti di video. Like meritato!
lunga vita ferry Lol!
+henderman ben felice :)
Mi piacciono molto questo tipo di video.
Spero di vederne più spesso :)
esaustivo e completo! sempre il migliore!
stai dicendo che tutti i chip vengono creati insieme e poi in base a come escono saranno un pentium piuttosto che un i7? o.O
+Drainerix più o meno si, perchè la fascia dei processori dipende dal numero di transistor quindi in base a quanti ne funzionano esce un processore più o meno veloce, poi non è solo quello che cambia tra un processore di una fascia e l'altra
+Drainerix si perfettamente, ho dato alcune info in più qui sopra rispondendo a Davide Peretti ;)
Wow È Stupendo, è affascinante come funzionino... Che figata pazzesca!
Davvero interessante, ho visto tutto il video con grande piacere! :-)
Bello, interessante e fatto bene! Complimenti!
Sei il migliore Ferry
molto interessante
Uno dei migliori tuoi video
Il fotoresistore è un componente elettronico non una sostanza sensibile alla luce. Quello è il Photoresist.
Gran bel video Ferry
Figata!
La fase di binding sarebbe l'ultimo test che hai detto che viene eseguito o quello dove vengono viste le prestazioni? Complimenti per il video ;)
Dove trovo le informazioni dettagliate?
Illuminante e spiegato molto bene! Grazie!
Bel video come sempre , chiaro e molto interessante👍🏻😀
Ottimo e spiegato davvero bene grazie mille.....
Video molto interessante, anche se avrei speso delle parole su un po' di storia, in particolare su Federico Faggin. Non ne parla mai nessuno
bel video ,molto interessante 👍👍
Grazie! continua cosi ocn questi video!!
Quei cilindri di Silicio allo stato puro, da 100 hg, che consistenza hanno: sono come vetro? Hanno la consistenza del marmo ? Con un urto sono facili a fratturarsi ? Metallo non è, come possiamo paragonarli?
me lo chiedo pure io ahah 10 mesi dopo, ma nessuna risposta ancora
ehhii ferry ma ...non so se' non l'ho visto ,ma un video sulla pasta termica non c'e' sul tuo canale?
Video interessantissimo!!
Ciao ferry complimenti per il video come sempre molto utile. Ti volevo chiedere se potevi fare un video in cui parlavi della gtx-960 e la r9-380
+Ferdinando Sirignano ciao, si me lo stanno chiedendo, direi che me lo segno e lo faccio appena torno (sono in US ora) :)
Ferry grazie mille....Ti volevo chiedere un'ultima com'è questa configurazione di fascia media :
•cpu: amd fx-8320 3,5ghz
•ram :kingstone hyperx fury 8gb 1866mhz
•vga: indeciso tra la r9-380 e la gtx-960 entrambe stri-x
•mobo:asrock 970 extreme 3 r2.0
•hdd:wd blue 1tb
•alimentatore :thermaltake berlin 630w
•lettore:LG gh24nsco
•case:itek ninja
Ferdinando Sirignano ciao, ci sta, io prenderei una 380 :)
+Ferry OK il modello stri-x va bene?
Video molto interessante!
Quindi la capacità di calcolo di un processore è determinato "solo" dal modo in cui viene "intagliato" il silicio, ovvero solo dalle proprietà fisica-chimiche dei materiali(e quindi dalla qualità di questi)?
Ed il "programmare" il processore in pratica vuol dire ideare dei pattern per far avvenire certe connessioni tra un transistor e l'altro ?
Bellissimo video, molto interessante.
+Matteo Vale ciao, è definito dell'architettura e dal come viene sfruttata. Più l'architettura è efficiente, più riesce a gestire calcoli più velocemente.
bravissimo, video molto utile
In poche parole se compro un cpu i5 in realtà è una i7 con delle parti non funzionanti e cosi via per un i3, ho capito bene???
yep
+Ferry ah.....
Praticamente se non compri un i7 compri uno scarto di fabbrica. Mi sento truffato.
Giovanni Occhipinti beh se la mettiamo così anche gli i7 potrebbero essere "scarti di fabbrica" degli xeon
Leonardo Monnati
Gli xeon non sono uguali agli i7 di fascia alta senza gpu integrata e com maggior cache?
Ferry , ce l'ha un video dove parla di cosa l'A14 permetterá di fare ?
Bello, chiaro, domanda: perché i Wafer sono circolari se la forma dei Processori è quadrata? Grazie.
Ottimo video ♥
Molto bene. Grazie.
Una CPU (ma non solo) nasce quando una base di silicio a più strati accoglie una quantità variabile di transistor miniaturizzati.
quello che a me interesserebbe sapere è un qualcosa che non viene mai chiesto da altri ma ne anche dai più appassionati all'argomento. Quello che vorrei sapere è: 1. chi a costruito queste vere e proprie macchine tecnologiche, posso pensare a team di ingegneri prodigi, esatto? Poi un altra cosa: 2. se oggi come oggi con la nostra intelligenza e con la tecnologia sempre più all'avanguardia siamo in grado di creare ogni cosa, allora come può essere che tantissimi anni fà l'uomo quando ancora non esisteva una profonda cultura era così intelligente da creare dispositivi riguardanti l'elettronica e telecomunicazioni ?
ce li hanno mandati gli alieni
Bravo hai detto bene. Di tutto questo e dell'elettronica non si capisce un fottuto cazzo di niente. L'elettronica sarà anche la migliore disciplina scientifica che esista ma nessuno riesce a darti una fottuta risposta del come qui si è arrivati a tutto quello che oggi abbiamo, porco iddio
Top! :P
Si, ma come vengono composti i vari collegamenti tra i piedini ed il processore? Attraverso quale tecnica?
+ferry, carrissimo, ho una domanda da farti, volevo chiederti un consiglio più che altro, dato che devo comprare un portatile da gaming (portatile proprio leggero) da portare al lavoro, mi interessava un alienware 13 (dato che ho gia reperito l'amplificatore grafico) e volevo sapere se per te ne vale la pena o non è sufficiente con la sua 960... dato che io esempio con la r9 fury(ps:lo presa) ad esempio a tomb raider in full a ultra(senza msaa) non riesco a superare i 45fps in ambienti aperti.. quindi penso anche a dettagli alti perchè se spendo 1500/2000 euro almeno a alti li deve regere.. un pc per 3/4 anni...
e quindi eventualmente volevo sapere se mi consigli di prendere questo o se aspettare alla nuove gpu (mi piacerebbe anche il 15 ma costa troppo, e se devo spendere 2800 euro, la conf. top. prendo un msi titan sli e ci metto io qualcosa vicino poi XD che quello sarebbe il mio preferito però è una montagna ambulante XD)
scusami per la pappardella, spero che mi saprai indirizzare :) e grazie mille in anticipo :)
+Giuseppe Molitierno ciao, dunque, considera che con un portatile, anche con le GPU di nuova generazione, non riuscirai nemmeno ad avvicinarti a quello che permette di fare un modello desktop di fascia alta. Con un gaming come l'alienware devi metterti in testa che le impostazioni di qualità dovranno essere moderate. Se tuttavia hai già l'amplificatore, direi che non hai alcun problema e puoi acquistare fin da subito :)
Ti ringrazio per la risposta gentilissimo come sempre, opto per il 13 quindi lascio perdere il 15 ?
Giuseppe Molitierno io andrei per il 13, è sempre un portatile e la "portabilità" è importante, e poi puoi sempre connettere un monitor esterno nel caso
+Ferry l'unico problema è la 960m rispetto alla 980m e l i7u confronto al i7 quadcore del 15 però penso che andrò di 13
Forte 👍 bel video
Ciao! Ma ci sono differenze nel processo di costruzione tra processori overcloccabili e quelli non overcloccabili?
no, quelli overcloccabili sono il meglio del meglio
Ferry Grazie mille e complimenti per la tua preparazione!
Bravissimo !!
Poiché nel vuoto la velocità della luce è pari a 299 792 458 m/s non è corretto dire che la velocità delle particelle emesse durante il bombardamento atomico sia addirittura SUPERIORE ai 299 792 458 m/s (ovvero 300 000 Km/s).
non fare il pignolo :)
Veramente parla di km/h
Bel video interessante
Sapevo che prima o poi sarebbero arrivati video più approfonditi su questi argomenti. Domanda: ma quindi se un transistor effettivamente funziona facendo passare corrente o no, come si traduce il suo lavoro in calcoli del processore?
se non risponde nessuno tentò io, ma penso che sto dicendo una cagata, il transistor in se fa uscire un certo valore,1 o 0, ed esce tramite comandi preimpostati, se esce 1 il transistor si attiva se esce 0 rimane fermo, sono tutti interamente codici binari, in base al codice, il software, riconoscerà il vario codice binario dato dal processore ed avvierà il processo grafico facendosi alla fine visualizzare il risultato finale con un immagine e/o suono. queste sono mie supposizioni, aspetterò anche io risposte da Ferry ;)
Palla Albe si anch'io penso funzioni in questo modo col codice binario ma preferisco chiedere per maggior sicurezza
@@palla310 domanda ancora piu nel dettagio,come fa il software a riconosce il codice binario?
bel video
Nice Job!
Quanto ti amo?
Ciao, devo farti una domanda da uno che non sa molto di computer posso unire una cpu i7 6700k a una scheda madre msi z710a?
no
No perché non esiste, forse intendevi una z170a e con essa si sono compatibili
+Lorenzo Melloni sisi grazie
ma che spessore hanno i dischi wafer? che tecnica usano alla fine per tagliarlo? immagino che le cpu ricavate dal centro del wafer siano le migliori perché il silicio li è più puro.
non c'è una questione di "posizione" del wafer migliore dell'altra. Stiamo parlando del meglio della tecnologia moderna, dove si minimizzano i difetti
Chiaro, Cmq interessanti questi video, mi iscrivo al canale.
Se non ricordo male i processori non di solito usano giunzioni in oro, o alluminio placcato oro.
+Loris Cesaro c'è dell'oro in vari componenti, ma non è comunque il materiale principale.
ho visto un video in rete dove dicono che stanno studiando dei metodi per fare diamanti blu artificiali da usare nell elettronica , cosi facendo riuscirebbero a sopportare temperature molto alte
Con che materiale avviene la ionizzazione?
wow bel video!
ciao buona pasqua
Vorrei sapere se il case "aereocool x predator x3" è di alta qualità.
+ray gunner ottimo case, c'è anche di meglio, ma ha tutto quello che serve. Hai qualche domanda più specifica?
ma vuol dire che ogni processore è diverso (nel senso che se compri due i5 uguali non sono uguali)?
Ciao Ferry, se non ho capito male, un i5 è identico all i7, ma riceve un risultato al test inferiore, questo perchè ha alcuni punti della cpu non funzionanti e che vengono successivamente disabilitati.
Non so se la mia domanda è lecita, ma quali potrebbero essere questi punti e a cosa servirebbero se funzionassero? Grazie.
ciao, più nello specifico, alcune funzioni del chip non ci sono, e quindi le prestazioni sono inferiori
Per fare un esempio: l'i7 può utilizzare il 100% del processore e l'I5 un 90%?
@@salvatorebarbalinardo9802 no penso che tutte e due usano il 100% ma solo che l'i5 gli manca qualcosa (penso)
Ma con processori di bassa fascia e processori di alta fascia intendi ad esempio un i5 4460 o i5 4690k?
+John Carlo Lacuesta intendo anche core i3 e core i7, le basi sono le stesse
ciao, ma i core di un processore li mettono dopo aver capito in che fascia è quel processore giusto?
ciao, no, creano il processore e poi quando lo testano, in base al funzionamento, lo posizionano nelle differenti fasce
Ciao Ferry davvero un bel canale! Ma quindi, se non ho capito male, ci stai dicendo che in un Pentium i7 funzionano tutte le componenti, in un i5 qualcuna in meno e un i3 ancora meno! Io pensavo che quelli parzialmente funzionanti venissero scartati!
+Mark G. ciao, yes, si cerca di scartare il meno possibile :)
Una domanda,ma cosa succede se metto per esempio una gtx980 su una scheda video che non vale nulla su un pc preassemblato?con un processore AMD athlon 2 dual core 2.70Ghz?
In questo modo la scheda video non funziona come dovrebbe e ti ritrovi con una gtx 980 che funziona come una di fascia bassa.
Questo perché una scheda video per funzionare correttamente ha bisogno di essere abbinata ad un processore altrettanto potente. In questo caso ci dovrebbe essere un i7 o l'equivalente AMD. Morale della favola: non farlo per nessuna ragione al mondo :)
+M08 139U74U S3 ahahahah.
comunque quoto+
ferry ma allora i core cosa sono?cioè sarebbero vari "settori" dei vari contatti?
+Hidden Level i core sono "gli operai" che lavorano all'intero della cpu, in poche parole ogni core è già di per sè un processore anche se ha bisogno di altre parti (come la cache) per funzionare
+Hidden Level ciao, si ti ha risposto ElBoucha95, vedi i singoli core come se fosse dei processori, più core, più "cervelli"
Molto utile grazie
parliamone.. da quanto ne so l'ossigeno non è affatto l'elemento in maggiore presenza sulla terra.. non a caso l'aria che respiriamo è composta per almeno 80% da azoto e meno del 9% di ossigeno (i numeri sono scritti all'incirca)
Ma allora cosa sono i processi produttivi? i famosi 32nm 22nm 14nm(skylake gli ultimi)
la dimensione dei transistor :)
fantastico
Un i3 è un i7 difettoso? Questo video mi ha posto più domande di quante me ne abbia risolto.
no no, non è una questione di "difettoso", è una questione di decisione di produzione. Ti faccio un altro esempio. Immagina il motore di un'auto. Tra un 1600 di cilindrata e un 2000, sulla stessa vettura, i motori hanno tantissime cose in comune, ma alcune parti sono fatte per raggiungere la cilindrata maggiore. Diresti che il 1600 di cilindrata è un 2000 difettoso?
Ferry Grazie mille per l'esempio, come avevi posto la questione sembrava che a causa dei difetti durante la produzione delle CPU alcune parti dello stesso non funzionano e quindi le si piazzano sul mercato a prezzi minori. Mi sono sentito fregato dall'intel perché credevo che esistesse per ogni modello di processore un differente brevetto e una differente progettazione. Grazie ancora.
se posso dare un piccolo consiglio, anche se non sono un videomaker esperto, sposta un po le luci perchè così si vede la barba con i riflessi verdi del greenscreen.
Comunque bel video molto istruttivo...
+Acqua Tek 91 ciao, purtroppo ho lo spazio molto limitato, non riesco ora a risolvere questo problemino :)
Ma allora i transistor (non so come si scrive) funzionano come il codice binario, hanno solo 2 valori passa corrente non passa corrente sbaglio?
yes
La cosa è simile ai processori per le schede video?
+Nicola Nicola tutti i processori, quello che ho descritto è il processo litografico, con cui sono costruiti la maggior parte dei chip
Ciao Ferry volevo chiederti se questa config. che ho fatto va bene e se i pezzi sono compatibili fra di loro.
Cpu: Intel i3-4160, 3,6 Ghz, Socket 1150
Gpu: Msi N750 Ti TF 2GB OC, GDDR5
Mobo: Gigabyte GA-H81N-D2H, Socket 1150, Mini-ITX
Case: CoolerMaster Elite 130, Mini-ITX
Hard disk: Seagate Barracuda 1 TB
Ram: Crucial Ballistix Sport 8GB (2x4), 1600MHz, DDR3
PSU: Corsair VS450 (450W), Certificazione 80 Plus
Questa configurazione l'ho pensata per giochi leggeri come Minecraft e CS:GO, ma anche GTA 5 volevo farlo girare a dettagli medio bassi con una risoluzione HD - Full HD. Per il costo di 500 Euro secondo te è una buona configurazione?
+ErenPvP ciao, i pezzi sono compatibili, per i giochi leggeri no problem, per GTA ovviamente dovrai limitare abbastanza i dettagli
Ferry Credo che almeno a dettagli medi gira a 40 fps?
ErenPvP senza filtri pesanti si
Ferry ok grazie
pensò semplicemente che un Pentium rispetto ad un i7 varia solo ed esclusivamente dalle varie stratificazioni, mentre se si fa un wafer di i7 penso che quello che cambi sarà solo se è versione k o meno, quindi avrà più stratificazioni di core e resto... Quindi pensò che in un wafer di core ad esempio di 6700, che pensò siano fatti diversamente rispetto alle serie 1/2/3/4/5, dato che hanno parametri diversi e diversi schemi elettronici, vengano fatti insieme, poi se uno è k o meno, verrà stabilito solo durante il test di prova, se tutto va bene sono k se no sono normali, dato che subiscono diversi rumori nei bus, mentre quelli "marci" li scartano a prescindere.... Un core i7 che ha 8 core ed uno grafico (sempre della serie 6 dato che non hanno una specifica tecnica che non mi ricordo rispetto alle altre serie) hanno un totale di 9 strati 8core+1grafico, mentre un Pentium ad esempio avrà solo 2 o 3 strati, mentre un i7 4790 avrà 10 strati... Se trovo il componente che non mi ricordo e che per altro è quello che scalda di più(se non erro è il trasformatore e stabilizzatore, ma non ricordo) pensò di aver capito come vengano fatti :D se no varierà per numero della stessa serie, ad esempio uno sarà un 4400k un altro un 4790k un altro un 4130 cioè, questo sono solo due supposizioni dette da me.
+Palla Albe ciao, perfetto :) a volte però la differenza non è solo K o non K, ma proprio vengono usati per fasce inferiori. Considera che ad esempio, l'architettura Skylake (quindi gli schermi di transistor) sono condivisi su tutti i processori Skylake, che siano i3, i5, i7, K o non K. Poi gli i3 avranno meno core, meno cache, etc, etc
+Ferry È allucinante, cioè loro fanno gli stock di 6700 nei wafer, quello che escono bene saranno i7 6700k se non escono bene disabilitano parte del chip e riabilitano usando partizioni virtuali, e si avrà un 6600k o un 6600 con 4core ed hypertrading se ancora non andasse bene si avrà un i3 con solo due core funzionanti e 2 da hypertrading D: quindi molti processori che abbiamo potrebbero essere scarti di lavorazione di i7, ad esempio il mio i5 6600k, potrebbe essere uno scarto di un i7 6700k, oppure più semplicemente è uscito da un wafer di i5 6600k, avete capito ora? Fanno diversi wafer, ma se un processore non va bene, tentano di recuperarlo a diverse maniere, fino ad ottenere un chip stabile, ora capisco anche perché un processore è sempre unico, quando si fa oc su di esso, molte varianti potrebbero cambiare rispetto a quello di un'altra persona :D ora mi è tutto più chiaro, grazie mille e buon anno ;) non vedo l ora che entri in particolare nelle RAM e mobo , son parecchio interessato a queste cose *-*
+Palla Albe hai capito perfettamente :) anche quello che dici sull'overclock, è proprio questo il motivo per cui un processore può essere "più" o "meno buono" rispetto a un altro, supportare un voltaggio superiore e quindi funzionare a velocità di clock maggiori. Lo stesso funziona nel campo delle memorie. Considera che gli overclocker professionisti, per scegliere i prodotti per fare nuovi record di overclock, provano svariati processori e banchi di RAM per trovare le migliori :)
+Ferry mi hai aperto un mondo :D
Quindi come fanno ad uscire cpu nuove ogni tot di tempo come gli 8100 se la potenza dei processori viene definita dalla ''fortuna''
ii processi produttivi migliorano con il tempo, e quindi quella "fortuna" è sempre meno fortuna ma certezza ;)
Posso saper che studi hai seguito, e dove? Anche se posso immaginare :)
+stefano panzarasa ciao Stefano, più che percorso di studi, è tanta passione ;)
+Ferry Eh bhe giusto, quello in primis, grazie! Come video mi aiutano molto anche nel mio percorso scolastico, grande :D
quindi la qualità è totalmente casuale delle cpu ?
+glidiatore diciamo che è all'interno di un determinato range. Se entra in quel range, allora viene venduta, altrimenti viene scartata.
Farai mai un video GTX960 vs R9-380?
+Andrea Motta ciao Andrea, me lo sto appuntando, combatto contro il tempo :)
+Andrea Motta sarebbe bello anche r9 fury vs 980
Giuseppe Molitierno 960 vs 380 l'ho fatto :) mi segno questo
+Ferry si sarebbe un bel confronto :)
I silicati da soli rappresentano OLTRE il 92% in volume della crosta terrestre: vista così i processori dovrebbero REGALARCELI :-)
Si ma i macchinari sofisticati e i processi sono molto costosi
come si chiama la canzone in sotofondo? comunque molto interessante (=
+Matteo Perini *sottofondo
+Matteo Perini non me lo ricordo, è quella che fornire direttamente UA-cam
Bel video
Però ricorda che nessun corpo che possieda massa può raggiungere una velocità di 300000 km al secondo
+Michele Zaccaria il processo si avvicina alla velocità della luce
ma non sono ultra violetti i raggi sparati? è luce quindi si che raggiunge quella velocità o no?
Veramente dice km/h
Ferry un computer da gaming, massimo 400euro che regga BO3??? non a dettagli massimi... Grazie mille
+Derbo TV ua-cam.com/video/qSXSGPi4rbQ/v-deo.html
Ferry Grazie mille Ferry!
immaginate se esistesse un modo per sbloccare 🔓 totalmente un processore!!
sarebbe epico trasformare un I3 in i7...
quindi se ho capito bene, ad esempio, un i7 con la parte grafica "non funzionante" viene venduto come xeon????
+Matteo Mezzanato non per forza, gli Xeon ad esempio (ovviamente bisogna vedere da modello a modello), hanno più cache. Cerco di specificare meglio. Per ogni architettura ci sono "X prodotti base", con un tot di core, cache, la GPU, etc etc. Da quei "X prodotti" derivano tutti i processori, dai più potenti a quelli più basilari. Da un Core i7 si scende fino ai Pentium, dagli Xeon più performanti si scende fino a quelli più scarsi, etc etc.
wow😁👍
secondo me la cpu da comprare adesso è FX-8350 a meno di 60€ è un affarone
Aspé aspé. Io ho una cavolo di Nvidia GeForce 605, quindi mi hanno rifilato una GTX 680 difettosa?
non so se valga anche per le GPU
ferry,fareai mai GTX960 VS R9 380
+Ip3r credo che il discorso sia simile a quello fatto sulla gtx 970 vs r9 390
+Ip3r si decisamente, anche se come dice skyblaze1417 qui sotto, il discorso è molto simile a quello che dico qui: ua-cam.com/video/x7TlxrehrZI/v-deo.html
+Ferry Grazie
questi processori hanno un inventore,oppure sono il frutto di retroingegneria???????????
+TECNOLOGY FOR HUMANS Esseby sono stati progettati, la storia delle CPU è lunga decenni, è frutto di continue ricerche e sviluppo
Spieghi tutto e non spieghi nulla dato che alla fine nun se capisce come materialmente se po fa a cotruirli cosi piccoli
ma l'ossigeno non é l'elemento più abbondante sulla Terra
credo che intenda l'elemento solido
Lorenzo Cacciola perché l'ossigeno è solido, giusto?
Ehi how it's Made The CPU Ahahahahhaahahahah😂
Porca boia sembra complicato XD
Gg
OK !