RYZEN AI oltre il limite - Recensione BEELINK SER9 Mini PC con AMD Strix Point

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 115

  • @vereor9781
    @vereor9781 3 дні тому +5

    Che gioiellino!
    Il doppio Jack feature sottovalutata

    • @Alphex87
      @Alphex87 29 хвилин тому

      Io però al posto del doppio jack inizierei a mettere un'uscita ottica.

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 3 дні тому +28

    Quando vai da Euronics o altri store, puoi solo guardare le caratteristiche del prodotto e niente più, scatola chiusa, solo nei tuoi video possiamo farci un'idea di cosa stiamo acquistando.

  • @stefanotoi4025
    @stefanotoi4025 2 дні тому +1

    Bravo, complimenti, ottima recensione, chiara, completa, ed esauriente ! 💯

  • @devililre
    @devililre 3 дні тому

    come sempre ottima recensione mai banale

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo 3 дні тому +2

    favolosi i due jack audio, quello posteriore per. attaccare casse o altro e. quello frontale per le cuffiette

  • @massimo.seminara
    @massimo.seminara День тому

    Sempre interessanti e ben fatti i tuoi video. Anche lo stile pacato e preciso è piacevole da ascoltare. Sarebbe bello valutare le prestazioni dei pc rispetto al tema della Ai in locale con Ollama o altre applicazioni legate a pinokio. Ad oggi non ho trovato molte iterazioni sul tubo su questo argomento: hw pc per AI. Grazie comunque per il tuo lavoro.

  • @clavici88
    @clavici88 2 дні тому

    Sei sempre il numero 1!
    Con ammirazione

  • @MrZinoTube
    @MrZinoTube 2 дні тому +1

    Interessante prodotto e bella recensione completa. Stavo valutando il MINISFORUM UM890 ed adesso questo SER9 diventa un'alternativa da valutare.... forse per il prezzo il UM890 vince ai punti?

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 3 дні тому +1

    prezioso come sempre.
    sarebbe interessante vedere questo processore in un portatile non castrato e ovviamente con una dissipazione ben gestita

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +2

      Grazie. Ci sono dei Lenovo con lo stesso Ryzen AI e un TDP simile (ma non identico). Però serve un telaio di un certo peso/spessore.

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 2 дні тому

      asus proart p16

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 2 дні тому

      @@brandogiuffrida646 ho visto, anche il g 16 volendo. Il problema è che asus ha sempre qualche problemino nell'ottimizzazione mi pare

  • @robakkio
    @robakkio Годину тому

    Come al solito ottima recensione! Posseggo una workstation che ho assemblato con ryzen5900x e sto valutando l'idea di sostituirlo con un mini pc, altrettanto prestazionale, che potesse però soddisfare la mia esigenza di "trasportare" il mio pc personale da uno studio all'altro (utilizzo software da "architetto" ). Questo potrebbe fare al caso mio. Avresti altri modelli da consigliarmi da confrontare con questo? Grazie!

  • @clav7711
    @clav7711 2 дні тому

    Video sempre di qualità eccelsa!
    Il mio sogno sarebbe prendere questa scheda madre metterla su un case autocostruito con raffreddamento a liquido! Sarei proprio curioso ma il prezzo giustamente é alto.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      Beh, sì, volendo si sale ancora con i watt e con il giusto overclock sarebbe divertente metterci un impianto grosso "sopra".

    • @clav7711
      @clav7711 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo chi può farlo se non tu? 🤓

  • @CelentAle
    @CelentAle День тому +1

    Il microfono interno si sente molto meglio sul mio, un minisforum con Ryzen9 7940HS . Sul tuo sembra coperto da qualcosa🤔

  • @Alphex87
    @Alphex87 29 хвилин тому

    Buongiorno Riccardo, bel video.
    Ma mini pc con uscita ottica non ne esistono? Ancora non ne ho trovato uno.
    Altra cosa: questo mini pc quindi con profilo prestazioni basse si può considerare fanless (ovvero davvero zero decibel)? Mentre in cindizioni normali tdo 65w e senza metterli a lungo sotto stress qualcosina si sente? Chiedo perché devo sostituire il mio pc desktop di 10 anni (i5 di quarta gen, 16 gb di ram, ssd ali fanless Seasonic, dissipatore Thermalright Hr 22 e ventole Noctua). Praticamente è da 10 anni che ho un pc con configurazione non spinta (ma ormai obsoleta) a zero decibel. Ho necessità di passare ad un mini pc, ler esigenze di mobilità, ma non voglio ritrovarmi in stanza un pc acceso h24 che faccia rumore, foss'anche poco. Mi va bene anche una config meno spinta o da tenere su un profilo silent (se disponibile nei settaggi bios), ma vorrei l'uscita ottica per le casse.
    Cosa posso prendermi?
    Grazie a chiunque abbia qualche auggerimento da darmi.

  • @sardanus
    @sardanus 3 дні тому +2

    forse sarebbe il caso di portare nelle review qualcosa sulla NPU, bench AI ecc

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +2

      Sì, ma c'è pochissima roba. Controllo sempre l'impatto sulla NPU nei vari log ma è misero, se non assente. Comunque hai ragione, sarebbe utile studiarle meglio.

    • @unokometanti8922
      @unokometanti8922 3 дні тому

      @@sardanus …mi domando se riservando 24GB di VRAM ed installando ollama o LMStudio, verrebbe utilizzata la GPU o la NPU? E inoltre: lo gestirebbero i driver AMD per l’iGPU o toccherebbe mettere AMD ROCm?

  • @MrMauribom
    @MrMauribom 3 дні тому +1

    Ciao Riccardo, molto interessante questo prodotto. Sono interessato all'aspetto del montaggio video con Davinci Resolve e mi piacerebbe sapere se questo PC ha la decodifica hardware per le clip in h264 e h265. Questo aspetto viene spesso dimenticato nelle recensioni su UA-cam ma è di fondamentale importanza per chi lavora con quei formati . Intendo una roba come il Quick Sync o il decoder interno agli Apple .

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +4

      Non è che viene dimenticato, è che dalla generazione 7000 (due anni fa) "siamo lì", con Intel Quicksync un po' in vantaggio su Premiere (e sui 10-bit) e AMD che però compensa con molti meno watt e con più potenza "generale". Vado a memoria e posso sbagliare, ma non cambia molto. Poi ci sono aspetti dove Apple fa meglio, Intel fa meglio, AMD fa meglio, ma dipende dal software e dalla sorgente video. Ad esempio su ProRes è meglio un Apple Silicon in ogni caso. Ad ogni modo al momento i Ryzen AI sono superiori agli Intel (sto provando un Mini PC pompato come questo ma con Intel 14° - perché Lunar Lake punta ad altro) ed è abbastanza sotto sia nella CPU sia nella GPU.

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 2 дні тому +1

      qualunque cpu moderna ha decodifica (e la codifica, che è quella che interessa te) hardware per h264 e h265. S'è per questo, questo ryzen ai ha anche la decodifica e anche la codifica AV1

  • @BCMZ
    @BCMZ 7 годин тому

    Buongiorno Riccardo, devo assolutamente sostituire le cuffie bluetooth (le uso per lavoro) rigorosamente 'not, in ear'. Hai qualche consiglio? Grazie!!!

  • @SimoneBonfrateBonfry98
    @SimoneBonfrateBonfry98 3 дні тому

    Ciao Riccardo, complimenti per la recensione. Con questi nuovi processori ultra 2XX e Ryzen AI sarebbe utile iniziare a fare qualche prova con dei modelli llm (semplici come llama 3.2 3b o simili) per capire se la npu permette di fare qualcosa di carino o se è tutta fuffa. Grazie mille😁

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +1

      È molta fuffa, e tutto cambia ancora troppo rapidamente :) Ma sì, hai ragione.

  • @acitre
    @acitre 3 дні тому

    Sarebbe stato interessante qualche benchmark comparativo con i 7940/8945... Questi si cominciano a trovare a buoni prezzi e forse sono loro al momento quelli da prendere. Comunque tantissima roba sia il prodotto che la recensione!

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +2

      Sì, sono d'accordo. C'è da dire che questa GPU è abbastanza migliore delle 680M, per dire, ma a quanto pare AMD vende queste APU a prezzi più alti e credo sarà difficile, nel brevissimo periodo, avere offerte come le vecchie.

    • @acitre
      @acitre 3 дні тому

      ​​@@RiccardoPalomboocchio che 7940 e 8945 hanno la 780m... La 680m era sui 6800/6900 :) la GPU di questo mostriciattolo dovrebbe andare un 20% in più di una 780m

  • @kentaforever1226
    @kentaforever1226 2 дні тому

    Bella recensione, hai potuto confrontarlo col fratello minore ? Il ser 8 che ora e’in offerta su Amazon’ ? Rispetto ai Geekom 7/8 cosa consigli? Io lo prenderei fra le altre cose per i giochi tra, tipo command and conquer e starcraf2

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +2

      No, ma qui c'è un bel salto rispetto alla generazione 8000 (soprattutto nella GPU, nelle RAM e nel supporto ai codec per il montaggio). Però dipende molto dal prezzo, certo. Questo è ancora una costosa "primizia" e il "vecchio" alla metà del prezzo è una buona idea.

    • @kentaforever1226
      @kentaforever1226 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo ok grazie intanto … quindi o aspetto come consigli tu un abbassamento di prezzo… su Amazon nonostante un coopon costa parecchio di più che sul sito ufficiale … o valuto al limite il “vecchio” ser 8 a 740 euro su Amazon… o a 799 euro a7 geekom… gli ae7 e ae8 in proporzione costano meno visto che hanno case semplificato … però anche qui… non saprei che fare… mi pare che ser8 monti gpu inferiore a geekom …

  • @arcer_
    @arcer_ 3 дні тому +1

    Sto aspettando qualcosa di veramente degno per il mio cambio PC, ci sono parecchie soluzioni interessanti tipo minisforum Atomman g7 pt, ma aspetto che amd sforni il suo nuovo chiplet ryzen AI Max+ 395 (strix Halo).
    Pensionerò il mio case gigantesco 😅, tanto da casual/occasional gamer, non ho necessità di prestazioni da rtx 4080/4090, anche perché utilizzo una semplice smart tv 32" 60hz full hd, quindi con strix Halo che si avvicina in prestazioni ad una 4070, e un monitor 1080p, credo di non avere problemi per molti anni 😎

    • @gabrigab1397
      @gabrigab1397 День тому

      Anch'io uguale a te! Son indeciso se aspettare Strix halo o andare si HX 370 con un mini PC tranquillo a cui accoppiare una GPU esterna in un secondo momento. Strix halo mi tenta troppo, son sincero

    • @arcer_
      @arcer_ День тому +1

      @@gabrigab1397a prescindere, il problema sarà più che altro il prezzo, infatti secondo me, strix Halo costerà una fiammata nella sua versione top di gamma

  • @rbat5555
    @rbat5555 3 дні тому

    Grazie per la tua recensione!
    Che tu sappia questo MiniPC può essere alimentato via USB-C PD?
    Lo sto considerando come alternativa ad un portale, essendo io già dotato di una Power Bank da 30 Ah

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +1

      No, il consumo su presa, come vedi nel grafico, può superare i 100 watt.

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials 2 дні тому +1

    bello, d'altronde beelink con questi mini pc fa un bel lavoro....maaa, perchè cavolo continuano a mettere la usb 3.1 con lo stesso colore della 2.0, crea solo confusione, almeno rossa. peccato per la ram saldata,però essendo 32gb non credo vengano consumate subito. se si può fare overclock allora e possibile fare undervolt.
    con la dock e una gpu diventa un pc desktop replacement per eccellenza. con linux si e comportato bene.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      Credo sia un problema del mio "sample" perché ho visto altri video con le USB blu (come sono nelle foto ufficiali).

  • @Gregrz7714
    @Gregrz7714 3 години тому

    Riccardo proveresti questo con la sua docking station per collegare una gpu esterna?

  • @mauriziogri255
    @mauriziogri255 3 дні тому

    Come al solito Riccardo sviscera tantissimo. Ma io chiedo: al momento non esistono alternative per un'uscita 4k@120hz se non proprio i nuc che citi tu. Possibile nel 2024/2025 ormai?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +1

      Dici sulla HDMI? C'è sicuramente dietro una questione di licenze, ma di solito hai USB-C e DisplayPort per uscire sopra i 60Hz.

  • @MrYouAndrea
    @MrYouAndrea 3 дні тому +1

    A volte mi chiedo se sia meglio portarsi in ufficio un mini PC così potente con uno schermo portatile e la tastiera custom low profile piuttosto che un laptop.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +3

      Se deve essere una postazione "quasi fissa", sì. Io faccio così da un paio d'anni quando mi sposto per restare giorni (o anche settimane) fuori. Anche adesso sono così. E magari per gli spostamenti in treno o veloci uso un laptop economico di qualche anno fa. Ho fatto diversi video su queste cose negli ultimi mesi.

  • @shrekkkkkkkkkkkkkkkk
    @shrekkkkkkkkkkkkkkkk 16 годин тому

    Adoro queste piccole bombe miniaturizzate, ma quasi 1000€ mi fanno tornare all'idea di un bel full tower aggiirnabile e smanettabile.... A 600 lo comprerei senza remore.

  • @giuseppefontana5471
    @giuseppefontana5471 3 дні тому

    Riccardo potresti parlare del Gmktec k8 plus? Costa 400 euro in meno e ha il Ryzen 7 8845hs con l'offerta che scade tra 7 ore. Ha pure la porta oculink. Versione barebone viene 370 euro, una bomba. Io l'ho comprato perchè mi sembra un'offerta irrinunciabile.

  • @MrRebus74
    @MrRebus74 День тому

    C'è da capire il prezzo come gira, perché sul sito ufficiale al 24/Ottobre sta a 925.27 ( e qui il problema è: ma è un prezzo con iva compresa o senza iva che dovrà passare dalla Dogana e di conseguenza il prezzo aumenterà e non di poco?) Su Amazon lo si trova però a 1300 e rotti euro...che per quel prezzo un buon portatitle da gaming lo si trova anche!
    Ne vale la pena?

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 3 дні тому +4

    Grande recensione! Questo Beelink SER9 sembra davvero una bestiolina potente. Sicuramente una scelta interessante per chi vuole performance da workstation in formato mini. Curioso di vedere come si evolverà il prezzo!

  • @michelefischetti4764
    @michelefischetti4764 3 дні тому

    Ciao Riccardo! Ma questa nuova versione differisce molto da un Ryzen 7 8845 HS?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +2

      Abbastanza, ma magari ti basta la serie 8000, certo. Questa nuova serie sembra più costosa (AMD la vende ad un prezzo più alto) quindi c'è anche da spendere di più.

  • @francescopolimeno2276
    @francescopolimeno2276 3 дні тому

    Piccolo OT: cosa ne pensi del lenovo 7i aura edition con ultra 258v? Sembra molto interessante come qualità prezzo costando meno di 1.500€ e avendo un top soc ma nessuno lo recensisce, perlomeno in Italia. Cosa ne pensi?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +1

      In Italia è uscito da tre o quattro giorni, per questo nessuno lo ha. Non usare come riferimento quello che vedi su UA-cam internazionale perché il nostro è un mercato minuscolo, per queste cose. Comunque sì, vorrei provarlo (più lui dell'X1 Aura).

    • @francescopolimeno2276
      @francescopolimeno2276 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo sul sito ufficiale sono riuscito a farmelo scontare fino a 1.340€. Secondo te vale la pena prenderlo ad occhi chiusi?

  • @luigi04leone
    @luigi04leone 3 дні тому +1

    Ciao Riccardo. Scusa se la domanda non è pertinente al video ma ho bisogno di un tuo consiglio. Ho un ASUS F555L (pc di circa 10 anni fa con i5-5200u) con arch Linux e hyprland e va tutto perfettamente, se non per la scheda Wi-Fi (Broadcom BCM43142 con dei driver orribili sia su Windows sia su Linux). Secondo te, se ci mettessi un’AX210 mini pcie, il mio pc la riconoscerebbe? Ho cercato sui vari forum la white list delle schede Wi-Fi, ma non ho trovato nulla

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому

      Eh non so, ma prendila su Amazon, provala, e se non va la cambi. I prezzi di quelle schede non sono troppo alti su Amazon, considerando quando appena detto (a volte le trovi anche nel warehouse).

    • @qeosares
      @qeosares 3 дні тому

      Il kernel lo riconosce in automatico senza dover configurare o far altro, basta che la scheda madre supporti il formato.

  • @FilippoDeVecchi
    @FilippoDeVecchi 3 дні тому

    bello sarei curioso di sapere come si comporta con la produzione audio forse l'unico limite i 32gb di ram già 64gb sarebbero stati meglio.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому

      Nessun problema di latenza con LatencyMon, ma in genere è così per tutti i modelli recenti. Io questo lo vedo anche un po' sprecato per queste cose, perché se non sfrutti la GPU puoi spendere meno pur mantenendo un certo numero di core.

    • @FilippoDeVecchi
      @FilippoDeVecchi День тому

      @@RiccardoPalombo ma farei anche dei montaggi video o delle sonorizzazioni di musica + video (Sync, colonne sonore) serve un po' di GPU. I programmi che fanno separazione di stem (da mix audio a tracce diverse di batteria basso voce etc...) sono esosi di risorse e alcuni funzionano tanto con la GPU .

  • @Alphex87
    @Alphex87 4 хвилини тому

    Come mai ancora non escono ancora mini pc con supporto a pci express 5? Pensavo cje con gli amd am5 fosse uno standard, invece vedo che qui ci sta la ddr ma non pci e 5.

  • @VadoAlMax
    @VadoAlMax 3 дні тому

    un bel confronto sarebbe da fare con l'atomman X7ti secondo me, 2 bei prodotti molto interessanti

  • @billycroacker
    @billycroacker 3 дні тому +1

    Domanda non polemica: perché ancora USB 2.0 in prodotti di questa fascia di prezzo nel 2024?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +6

      Perché avrai comunque sempre bisogno di attaccare un mouse, una tastiera, una stampante. Ovviamente è un risparmio per l'azienda. E comunque dipende molto dal controller sulla scheda madre: se è buono, con la USB 2 fai ancora molte cose.

    • @billycroacker
      @billycroacker 3 дні тому

      @@RiccardoPalombo Grazie 👍🏻 l'ho chiesto perché pensavo che ormai, a livello di costo, la differenza tra prese USB 2.0 e 3.0 fosse quasi irrisoria dato che si tratta di una tecnologia non più esattamente nuova. Soprattutto per dispositivi di questa fascia il mio pensiero (nelle vesti di produttore) sarebbe più del tipo "vabbè, intanto ci metto una 3.0 per garantire prestazioni top e poi pazienza se vogliono attaccarci il mouse anziché fare trasferimento dati".

  • @jetue6868
    @jetue6868 День тому

    Si ma, riassumendo, la gpu integrata a che livello è? Una rtx 3050 per dire?

  • @xd14lb35
    @xd14lb35 3 дні тому

    prima che lo dicessi stavo proprio pensando che sarei d'accordo se qualcuno non mettesse microfoni e casse su questi esemplari, anche se non so quantificare il risparmio di spazio e soldi

  • @pepperaga
    @pepperaga 2 дні тому

    Ciao Riccardo, ma questo mini pc con un monitor portatile potrebbe andare anche per la portabilità o meglio un notebook?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      Eh, dipende da cosa intendi per mobilità. Se devi spostarti e hai a disposizione una scrivania per metterci lui, un monitor USB-C, tastiera e mouse, allora ha senso pensarci (come faccio io). Però con questo non lavori in treno, per dire.

    • @pepperaga
      @pepperaga День тому +2

      @@RiccardoPalombo Grazie mille per la risposta, in realtà mi servirebbe tra uno studio ed un altro. Potrebbe avere senso allora...👍

  • @Robby_white18
    @Robby_white18 3 дні тому

    Ciao! Quindi è molto meglio la versione AMD rispetto ad Intel?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +2

      La Intel "nuova", la Lunar Lake che abbiamo adesso, non punta alla potenza ma all'efficienza energetica. Il confronto va fatto con la Intel "dell'anno scorso", la Meteor Lake, che sto provando giusto adesso su un Mini PC simile. Meglio Ryzen, quasi in tutto.

  • @MroStudios
    @MroStudios 3 дні тому

    Lo consigli per uno AutoCAD? Principalmente 2D e poco 3D?

    • @rosstambo2358
      @rosstambo2358 3 дні тому

      Ma perché si porta ancora autocad nel '24???😱
      Forse disegni circuiti o meccanica?

    • @rosstambo2358
      @rosstambo2358 3 дні тому

      @RiccardoPalombo per caso sai come ci girano software di progettazione architettonica/strutturale/impianti tipo AllPlan, Archicad??

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому

      Sì, ma forse ti basta anche meno se non devi usare 3D. Tipo le generazioni Ryzen 7000 e 8000 di 1/2 anni fa.

  • @Cagnulein
    @Cagnulein 3 дні тому

    Riesci a fare una prova di proxmox?

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 2 дні тому

      Non è ancora pronto per proxmox, che usa kernel più vecchi. Solo questione di tempo. Comunque 32GB sono davvero pochi

    • @Cagnulein
      @Cagnulein 2 дні тому

      @@brandogiuffrida646 ok e vero. tra l'altro anche Riccardo suggeriva di aspettare qualche mese per il discorso del prezzo. Metto in hold, grazie!

  • @FedericoZanello1975
    @FedericoZanello1975 3 дні тому +4

    Quindi io che ero in procinto di acquistare un MacBook mini per fare photo editing, potrei pensare di passare a questa questa soluzione.
    P.s. non sono un nerd, ma da anni ormai, attendo sempre con impazienza i tuoi video, grazie di esistere. 😂😂

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +4

      Se non vuoi macOS sì, anche se per fare photo editing ti basta meno (i Ryzen della generazione scorsa e di quella ancora precedente).

    • @pierpaolo6792
      @pierpaolo6792 3 дні тому +3

      Sta per arrivare il Mac Mini 4 che dovrebbe partire da 16gb di ram, 5 USB-C e grande circa quanto una Apple TV.
      Costerebbe poco più di questo se consideriamo il coupon attivo su Amazon.
      Io valuterei comunque.
      Poi devi vedere dove gira meglio il software che tu devi usare.
      Ho un amico che produce musica e tipo un giorno si è messo di piglio a vedere se crashava prima il suo mac mini m1 con 8gb di ram o un Pc windows portatile con il doppio della ram.
      Non è nemmeno necessario che dica come è finita.

    • @lamaschera6321
      @lamaschera6321 3 дні тому

      @@pierpaolo6792 Crashato Win.... 😁

    • @gstranotao
      @gstranotao 3 дні тому +2

      @@pierpaolo6792 Da quando il quantitativo di RAM è indice di stabilità di un sistema? 🤦‍♂

  • @Doddari
    @Doddari 3 дні тому

    come lo vedi come host fisico per hypervisor per vm di cloud casalingo?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому

      Bene, ma io questi Ryzen li vedo molto portati al multimediale, con la GPU che si trovano, le uscite video 120Hz, e tutta quella forbice di watt. Per dire che, se ti interessano le VM, magari un Intel con numero simile di core ma 2 porte ETH e slot per la RAM potrebbe essere migliore. Le prestazioni pure saranno un po' più basse, ma tanto credo ti avanzino.

    • @Doddari
      @Doddari 3 дні тому

      @@RiccardoPalombo solo che spendere 1k o più per un serie 13 o 14 su un embedded così mi fa un po' paura per i discorsi noti su Intel di degrado della CPU. Senza andare sugli specifici per server xeon o epyc mi piaceva far girare il Cloud su un dispositivo figo e da poter tenere in salotto così moglie non mi uccide.

  • @ilprofanodellosvapo8516
    @ilprofanodellosvapo8516 2 дні тому

    Domanda strana...ho xbox serie s e vorrei passare a pc.
    Ha senso questo acquisto?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      Non sono un gamer (inteso nella declinazione moderna) ma secondo me no, ti serve qualcosa con GPU dedicata per fare il vero salto.

    • @ilprofanodellosvapo8516
      @ilprofanodellosvapo8516 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo ti ringrazio 🫶🏻

  • @dogedoge7501
    @dogedoge7501 3 дні тому

    Geekom o Beelink?

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  3 дні тому +1

      Geekom non ha ancora un equivalente con Ryzen AI. Il suo "top" è il GT1 Mega con Intel 14°, ed è diverso, per certe cose migliore, per certe peggiore (lo sto provando); ma non ha comunque queste prestazioni.

    • @dogedoge7501
      @dogedoge7501 3 дні тому +1

      @@RiccardoPalombo ti ringrazio per la gentile risposta! Intendevo a livello di brand, una valutazione complessiva

  • @roberto7840
    @roberto7840 2 дні тому

    Mi permetto di riportare un esperienza negativa con belink: assistenza praticamente inesistente, google traslate per comunicare, impossibile comunicare per telefono, solo inglese scritto e con traduttore da parte loro. Giorni d'attesa per avere risposta, si rifiutano di prendersi il prodotto per riparalo etc... Sono riuscito ad avere 25 euro di bonus per cambiare l'ssd che ho diagnosticato e cambiato da solo e ho dovuto accettare di rinunciare a qualsiasi altro tipo di assistenza a riguardo. Molto deludente.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      Tutto normale per queste aziende. Non potrebbero venderti hardware a questo prezzo (e con tutte le libertà concesse - vedi overclock e bios) se ci fossero dietro tre anni di assistenza e addirittura un operatore con cui parlare al telefono (non lo fa nemmeno Apple). Chi cerca queste cose può comprare un ASUS NUC Pro a 1400€ o un MSI NUC Cubi a 1000€: costano quanto questo, e hanno hardware di due anni fa. Però hai l'assistenza e risposte in giornata, forse. Oppure si può comprare su Amazon Italia pagando quel "di più" per avere, almeno, la loro garanzia.

    • @roberto7840
      @roberto7840 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo Si, è vero, purtroppo fu un po' un odissea. Comunque per completezza il mio era un mini pc da 270 euro. Molto più economico di questo.

  • @MarKusssss74
    @MarKusssss74 3 дні тому

    bella bestiola, peccato solo per la ram saldata

  • @f-andrea
    @f-andrea 3 дні тому

    Vorrei tanto sostituire il mac mini con un miniPC Windows, ma DaVinci Resolve non credo giri fluido su questo Strix Point, non ha neanche il QuickSync.. (sul Mac Mini M1 8GB riesco a montare fluidamente 3 tracce con clip in 4K50p HEVC con un po' di color e qualche effetto)

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому

      In realtà siamo lì con le prestazioni, anche senza QuickSync, da questa generazione in poi. Leggi anche questo, se ti va: www.pugetsystems.com/labs/articles/adobe-premiere-pro-amd-ryzen-9000-series-vs-intel-core-14th-gen/#How_Well_Do_the_AMD_Ryzen_9000_CPUs_Perform_in_Premiere_Pro
      Io su Procyon Video Editing ho un punteggio di 10326 su S16 contro i 10792 dei Lunar Lake (che ha la iGPU Intel più potente di sempre). E l'S16 ha lo Strix Point con la metà dei watt di questo.
      Quindi sì, c'è ancora un vantaggio (che poi dipende da tante cose) ma non come prima ed è, comunque, bilanciato dal resto della piattaforma (che consuma la metà di un Intel pari core).

  • @Dissolvenza_nel_nero
    @Dissolvenza_nel_nero 3 дні тому +1

    Mmmm... Aspetto Geekom

  • @duracell211
    @duracell211 3 дні тому

    presentazioni eccellente, bravo.
    sul prodotto. che dire. è un buon prodotto, per i creator, gamer. sicuramente. ma x cose più di nicchia è un bel problema. non amo particolarmente cose così di nicchia. surriscaldano e durano meno. però cm pc da salotto o gestione domotica, potrebbe essere interessante.

  • @napalm187infante-u6v
    @napalm187infante-u6v 3 дні тому

    ...manco per metà lo considererei acquistabile...e oltre al malanno c'è pure il buon Riccardo che ci viene a dire che è anche economico😅😅...ormai abbiamo proprio perso la bussola.

    • @RiccardoPalombo
      @RiccardoPalombo  2 дні тому +1

      La bussola? A chi serve la bussola! C'è la stella Polare. O ti basta guardare verso Talamone: quello è il Nord.

    • @napalm187infante-u6v
      @napalm187infante-u6v 2 дні тому

      @@RiccardoPalombo ...ma sai che hai proprio ragione, forse è arrivato il momento di campare senza bussola😅😅

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 3 дні тому +1

    Ma con questi soldi prendo un Mac mini m2. Pro .Non c’è paragone

    • @gstranotao
      @gstranotao 3 дні тому +1

      Se ti vuoi complicare la vita allora sì, non c'è paragone.

    • @luigiesse21
      @luigiesse21 3 дні тому +1

      L'unica cosa giusta che hai detto è l'ultima frase: "non c'è paragone". 😂🤦🏼‍♂️ Se sei obbligato a lavorare in ambiente macOS prendi il mac mini, se ti servono programmi pesanti esclusivi per Windows o che girano meglio su Windows (o se col mini PC ci giochi) prendi questo. Commento no sense. Un po' come dire: "con gli stessi 1000 euro compro un robot lavapavimenti top di gamma".

  • @lucabastianello9830
    @lucabastianello9830 3 дні тому +2

    900€ per un prodotto del genere è folle....

    • @zaphyrfpv6671
      @zaphyrfpv6671 3 дні тому

      @@lucabastianello9830 argomentare , grazie

    • @Ares829
      @Ares829 3 дні тому

      Luca hai presente quanto costa un rayzen9?