Il futuro delle università mi fa molta paura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 257

  • @nomsuranom1665
    @nomsuranom1665 4 години тому +94

    Sono un professore universitario.
    Posso garantire che con me (ma anche coi miei colleghi) una cosa del genere ha una percentuale di fallimento del 100%.
    Perché io uno studente lo seguo quando fa la tesi. Non è che arriva a portarmi una tesi che compare dal nulla. Lo studente lavora con me. Quello che va nella tesi è il risultato di un progetto che fa con me durante il corso di diversi mesi.
    Se mi porta una tesi così è OVVIO che mi domando "ma da dove salta fuori? non abbiamo mai parlato di queste cose"
    Basta fare due domande e mi accorgo che non sa niente di quello che c'è nella tesi, nemmeno se per scrupolo l'ha letta.
    "Perché hai fatto questa scelta qui?" e cade come un pero.
    Se uno usa questi servizi il professore lo scopre in 5 minuti netti. Anche solo per il fatto che lo studente compare tre giorni prima della scadenza con uan tesi fatta, finita, stampata e rilegata quando non si era mai fatto sentire per 6 mesi.
    Lo scopre se fa il suo lavoro.
    Se qualcuno usa sti servizi e la fa franca (ma saranno casi rari) il problema è il professore. Perché solo un professore menefreghista viene raggirato da strumenti simili.
    Dopodiché, l'AI va benissimo per RIPULIRE il testo e renderlo più elegante. Non ho niente in contrario se uno studente usa l'AI, specie se non è madrelingua, per produrre un testo senza orrori grammaticale e più fluido (quindi più leggibile da me). Ma il contenuto deve crearlo lui e poi dire all'AI qualcosa del tipo "mi sistemi l'inglese di questo testo in modo da renderlo più formale?"
    Su quello nessun problema.

    • @francescofantuzzo
      @francescofantuzzo 4 години тому

      E farsi aiutare dall’AI a estrarre informazioni e scrivere il testo? (A patto che comunque controlli sulla fonte e hai capito di cosa si tratta)

    • @mish2k
      @mish2k 3 години тому +6

      Ma perché fino ad oggi quante persone c erano che si facevano scrivere la tesi?
      Poi queste sono tutte tesi di materie umanistiche che è nozionismo e copia incolla di base

    • @bobon123
      @bobon123 3 години тому +5

      Dipende anche dalla facoltà e dal livello del titolo. Anche con me sarebbe impossibile - anche solo perché i primi mesi sono calcoli e ricerca - ma ho solo studenti di master. Una triennale per studenti lavoratori o telematici, magari in un campo più compilativo, non mi sembra impossibile che il prof dia delle fonti e un tema e poi si aspetti che lo studente ci scriva la tesi intorno.
      Comunque il vero problema non è tanto la percentuale di fallimento a ingannare il prof. Già ora quando chiedo a studenti di scrivere un essay da valutare per un esame (da me in Olanda si usa molto) un compito su due è palesemente scritto con ChatGPT o simili. Individuarli è facile, non credo ci siano casi in cui sia stato ingannato. Il problema è che non è facile farci qualcosa: non è che puoi escluderli perché sono stati scritti _palesemente_ con ChatGPT se non puoi provarlo. E che dire poi per i concorsi? Abbiamo fatto una summer school l'anno scorso, chiedevamo un miniprogetto per selezionare gli studenti: metà erano scritti con ChatGPT. Li elimini a priori? O ignori i progetti e valuti su altro, come abbiamo fatto?
      La questione è che bisogna cambiare necessariamente il tipo di esame, la scrittura di testi scritti non può essere più un esercizio per valutare la preparazione come non può essere un esercizio chiedere di fare addizioni e moltiplicazioni se esiste la calcolatrice. Io ora quello che sto provando è dare un testo _scritto con chatGPT_ agli studenti, e chiedergli di correggerlo e integrarlo con quanto fatto a lezione. Per ora i servizi simili non sono granché a correggere i testi, e anche se riesci a farlo automaticamente la qualità dei commenti è una proxy decente di quanto hai studiato l'argomento - anche solo per scrivere la query giusta.

    • @francescofantuzzo
      @francescofantuzzo 3 години тому

      @@bobon123wow, sono d’accordissimo, e fighissimo il compito di integrare e correggere il testo di gpt

    • @alfredopaolino4167
      @alfredopaolino4167 3 години тому +6

      Buongiorno Professore,
      Mi dispiace dirLe che per quanto nobile sia quanto detto da Lei questa non è più la norma in molte università Italiane.
      Al giorno d'oggi i professori si ritrovano in parallelo a dover:
      1) Erogare i corsi del semestre
      2) Occuparsi attività di ricerca e rapporti con enti pubblici/privati
      3) Seguire decine di tesisti e correggerne quindi le tesi
      Con il punto 1 che serve a curare la propria immagine e il punto 2 che serve a raccogliere fondi per portare avanti le varie attività, molto spesso è il punto 3 a soffrire di una mancanza di attenzioni da parte del prof
      Nel mio caso, il mio referente non ha mai risposto in 6 mesi di attività, pur avendo inviato diverse bozze. E anche all'invio della versione finale nessuna correzione venne fatta dal punto di vista dei contenuti, ma solo qualche errore grammaticale qua e là.
      La tesi non viene più vista come un lavoro prettamente personale in cui lo studente mette a frutto la sua conoscenza, fantasia e impegno, ma come un mero "esercizio accademico" in cui egli impara soltanto a gestire in maniera formale un numero di pagine più alto dei soliti report.
      Questo messaggio non mira assolutamente a difendere questi tool per la scrittura automatica di tesi, ma se stanno prendendo sempre più piede è per la negligenza che molti docenti hanno nel correggere i lavori degli studenti.
      E si sa, l'occasione rende l'uomo ladro.
      Saluti,
      Alfredo

  • @SignorWaltz
    @SignorWaltz 6 годин тому +166

    AutoTesi palesemente il progetto di Tesi di uno studente triennale in informatica

  • @AndreaMeranio
    @AndreaMeranio 4 години тому +30

    Parliamoci chiaro: nella stragrande maggioranza delle tesi triennali di tipo "compilativo," lo studente si limita a realizzare semplici sintesi e parafrasi attraverso un uso eccessivo del copia-incolla. Spesso, le tesi non vengono nemmeno lette integralmente né dal relatore né dalla commissione d'esame. In questo sistema, l'uso dell'AI e' l'ultimo dei problemi.

  • @Erialmv
    @Erialmv 7 годин тому +74

    Forse bisognerà finalmente cambiare il modo in cui si fa scuola, niente più Bot laureati ma servirà pensare a qualcosa di più

    • @luigiggig
      @luigiggig 6 годин тому +5

      Ci sarà un periodo di merda ma poi capiranno che serve un evoluzione al sistema scolastico intero. Soprattutto se veramente riusciremo ad interagire con queste ia nel pensiero avremo tutte le nozioni a disposizione realtime quello che cambierà sarà il pensiero logico

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 3 години тому +4

      @@luigiggig non cambierà nulla finché le scuole resteranno stipendifici pensati più per dare lavoro nel settore pubblico che per dare servizi ai cittadini

    • @riccardosacchetti833
      @riccardosacchetti833 14 хвилин тому

      niente più bot laureati, li rimpiazzeranno coi bot e basta

  • @alex88dagra
    @alex88dagra 5 годин тому +16

    Io mi sto laureando per la seconda volta a 36 anni, ho scritto la mia impiegandoci circa tre mesi non per colpa mia ma per colpa del mio caso clinico che è sparito per un lasso di tempo altrimenti ci avrei messo molto meno tempo. Il vero problema secondo me è che questo sistema delle tesi non funziona più specialmente per le triennali. Non le legge nessuno e tanto meno nedsuno le controlla.

  • @lelestuff
    @lelestuff 2 години тому +3

    Sto realizzando la tesi di laurea magistrale, per esperienza: i docenti della mia università non conoscono molto bene l'inglese, svolgendo una tesi in lingua non so cosa possano valutare sinceramente; la discussione dura 10 minuti, il testo viene letto al più dal presidente di commissione ma si discute in italiano. Dopo 5 anni in un ateneo del sud (non materia STEM) e un percorso di studi al limite della truffa (esami con nomi cambiati giusto per dare una cattedra al professore X di turno) chiedermi un elaborato che nessuno leggerà e nessuno comprenderà mi sembra davvero un insulto, quindi ben venga l'automazione di questo processo.

  • @MatteDeiMatte
    @MatteDeiMatte 6 годин тому +9

    Ho apprezzato un sacchissimo le tue riflessioni finali riguardo al "ma sono boomer io?" e tutto il ragionamento che ne è conseguito. L'utilizzo delle AI è il futuro ed è nel nostro futuro, la chiave sarà renderla uno strumento di affiancamento allo studente evitando che la IA si sostituisca allo studente. Sono sicuro che si andrà in questa direzione (che, impostata così, trovo estremamente positiva).

    • @mr_rip
      @mr_rip  5 годин тому +5

      la mia paura è che in questo scenario trovare spazio per l'umano per creare valore sia molto difficile, e (sempre in quello scenario) vedo solo evoluzioni future distopiche.

  • @fabriziomeniconi1740
    @fabriziomeniconi1740 2 години тому +2

    Vanno modificati i paradigmi di valutazione dello studente, sarà un processo difficile. Mi sembra assurdo fare a mano una tesi se esiste uno strumento che te le scrive meglio di come faresti te in mesi in pochi minuti.
    Sono un programmatore e se non usassi l’ai nei miei task verrei semplicemente mangiato vivo dalla concorrenza che la usa e fa quello che faccio io nella metà del tempo. É ovvio che nel mio lavoro sono costretto ad usare le skill che ho appreso durante la mia formazione e che l'ia non può sostituire. Le sfide di un percorso universitario devono porre davanti lo studente situazioni analoghe a quelle dell'ambito lavorativo nel contesto odierno.
    Meno coding piú analisi funzionale e piú teoria.

  • @t1psy00
    @t1psy00 6 годин тому +16

    Ho impiegato 5 mesi per scrivere la mia tesi di laurea. Di volta in volta modificavo diverse parti e alla fine ho ottenuto un ottimo risultato di cui vado fiero. Qui invece è tutto automatizzato: come può uno studente essere orgoglioso di un prodotto di questa portata? Se avessi dovuto usare questo strumento ai miei tempi, non sarei più riuscito a guardarmi allo specchio. Sono schifato

    • @lorezz369
      @lorezz369 5 годин тому +1

      Comincio a capire mio padre che si lamenta delle tesi dei laureati di oggi e che a suo tempo aveva dovuto richiedere accesso agli archivi vaticani per la sua 😂

    • @carmelospinella3431
      @carmelospinella3431 4 години тому

      Magari lo studente vuole entrare in politica e gli serve uno scheletro nell'armadio per integrarsi

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 3 години тому +4

      E quindi? Non c'è scritto da nessuna parte che uno con quei 5 mesi risparmiati non possa fare qualcosa che lo soddisfi ugualmente se non di più.

    • @HungoverHistorian-zf6gi
      @HungoverHistorian-zf6gi 2 години тому +1

      @@lorezz369 dipende dalla facoltà e dal relatore. Io l’ho discussa l’anno scorso e ci ho messo praticamente un anno a scriverla (anche per pignoleria e altre questioni personali) accedendo in vari Archivi di Stato italiani. E avrei potuto tirarla anche più lunga, magari vediamo per la tesi di dottorato che è un progetto triennale

  • @GT-zr8xk
    @GT-zr8xk 6 годин тому +12

    Per la mia tesi, sia triennale che magistrale, ho dovuto passare un sacco di tempo a fare test in laboratorio. Per assurdo la cosa più difficile fu trovare la pressa con la sensibilità che serviva a me (si le presse idrauliche hanno una sensibilità).

  • @brokemolotov
    @brokemolotov 6 годин тому +7

    Credo dipenda molto anche dal corso di laurea. Nel mio caso, la tesi (compilativa) è servita solo come esercizio di ricerca fonti e redazione. L'argomento della tesi mi era del tutto indifferente, poiché avevo già deciso che non avrei lavorato nel settore per cui avevo studiato (quindi era letteralmente l'ultima tappa da togliersi dai piedi per laurearsi). Una buona parte dei prof. facevano i relatori controvoglia, e il loro contributo in fase di indirizzamento e revisione era pressoché nullo.
    Durante la discussione la maggior parte della commissione fa i fatti propri, con i membri che spesso chiacchierano fra di loro e neanche ascoltano quello che il candidato sta illustrando (salvo il relatore, che alla fine è l'unico che pone domande, e il presidente di commissione).
    Tesi del genere, come la mia, sono spazzatura e sono di fatto inutili, sia come contributo al mondo accademico sia come strumento da tenersi nel palmares nel mondo lavorativo.
    Indubbiamente però ci sono percorsi di studi, specialmente quelli scientifici o comunque con un altro grado di analiticità, dove la tesi (soprattutto se sperimentale) ha ancora molto senso.

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому +2

      Ma è sempre quello lo scopo della tesi, ricerca fonti e "scrivere", formulare pensieri coerenti, argomentare, affinare le proprie skill di ragionamento e formarsi opinioni più argomentate. Il contenuto della tesi è carta straccia, nessuno lo userà mai.
      Eppure se usi questi servizi è l'unica cosa che rimane.

    • @bestgrill9647
      @bestgrill9647 5 годин тому

      Nessuno usa mai le tesi perché il formato richiesto dalle università italiane é vomitevole. Che senso ha riassumere 2 libri prima di passare alle applicazioni e ai risultati? Ci sono tesi di magistrale con qualche citazione, ma anche centinaia. Piú di 20 pagine non sono.

    • @marco-baldini
      @marco-baldini 5 годин тому

      Bhe... spesso non sono le informazioni di per sé , che ci serviranno durante la nostra crescita, ma il processo di ragionamento, ricerca e selezione che si può applicare ad un problema reale in un qualsiasi contesto. L'Ai annulla completamente o quasi completamente tutto il processo di ragionamento che ci porta alla risoluzione di un problema rendendoci incapaci di risolverlo autonomamente, quindi utilizzando questi strumenti, probabilmente saremo sempre molto meno "Smart" di fronte a qualsiasi problema della vita.

    • @DarioVicentini97
      @DarioVicentini97 4 години тому

      Un altro problema é il laurearsi tanto per laurearsi, se non volevi lavorare nel settore per cui studiavi che senso ha finire la laurea?
      Solo per dire che si é laureati, altrimenti si vale meno socialmente. Assurdità.

    • @SuperMarioTomma95
      @SuperMarioTomma95 Годину тому

      @@mr_rip Certamente, è un esercizio utile per chi affronta la tesi, a patto che si dedichi davvero con impegno. Tuttavia, specialmente durante la triennale, viene data giusto una linea guida sommaria: i relatori spesso sono difficili da raggiungere, il feedback è scarso e mesi di lavoro vengono spesi su un progetto che, in definitiva, non leggerà nessuno oltre l'autore stesso. La discussione finale poi... beh, RIP prova ad andare a una sessione a Roma per renderti conto del disinteresse generale, inclusa la commissione, e della mediocrità dei contenuti espressi. Probabilmente alla magistrale sarà un'esperienza diversa, ma alla triennale è ormai quasi una formalità senza valore. L'uso sempre più diffuso e difficile da rilevare dell'AI rappresenta la beffa finale, ma ciò che è davvero assurdo è che nessuno si impegni a trovare alternative valide e innovative per sostituire questo sistema ormai obsoleto. Non ce l'ho con te, sia chiaro, ma è palesemente un bug di cui nessuno si interessa perchè 20 anni fa funzionava e quindi anche se adesso non ha più senso chissenefrega: "allenati a produrre pensieri e argomentazioni formali che nessuno leggerà o metterà alla prova se non il relatore che la scorre velocemente sul telefono mentre è al cesso"

  • @Gbrijx
    @Gbrijx 3 години тому +2

    Sono un laureando, fra poco discuterò la mia tesi reduce da una ricerca e da uno sviluppo di più di 6 mesi, usare tool come chat gpt, data la sua capacità di sintesi per aggiustare qualche periodo non è sbagliato, ma qui manca proprio il valore etico della scrittura della tesi, non tanto per i sacrifici ma per la soddisfazione di concludere un lavoro che deriva da una TUA idea o un tuo progetto. Comunque non me la prendo con chi conclude la tesi in due click, purtroppo denota la scarsa attinenza di queste persone al lavoro e alla professionalità.

  • @gianluca.g
    @gianluca.g 3 години тому +2

    Credo che l'AI faccia soltanto salire a galla quello che non sapevamo essere già fuffa, ossia lavori che non veicolano informazioni o dimostrano alcunchè (in questo caso che non provano che il candidato ha imparato quello che doveva imparare) ma che sono solo "proof of work" di aver lavorato duramente. Una "tesi" che ha senso, a mio avviso, è un paper, dove in maniera densa e coincisa si veicolano informazioni e nuova conoscenza. Non a caso, una AI non è in grado di generare nuova conoscenza e arricchire un campo scientifico.

  • @Johnny_Savage
    @Johnny_Savage 3 години тому +23

    Diciamocelo francamente. Le tesi sono sempre state una cosa inutile. Si arriva a fine laurea con una richiesta di produrre lavoro di ricerca originale per il quale nessuno degli esami sostenuti ti ha preparato, quindi che senso ha? E chi mai le legge poi? Se uno vuole scrivere lavoro di ricerca originale, dovrebbe essere un paper e non una "tesi", e non ha senso farlo fuori da un percorso di PhD. La laurea dovrebbe semplicemente concludersi con una media ponderata degli esami sostenuti, esattamente come l'esamone finale delle superiori dovrebbe essere rimosso e sostituito con la stessa cosa. Quindi personalmente, ben vengano questi strumenti che rendono ancora più palese come certe cose vadano tolte...

    • @sniperated
      @sniperated 30 хвилин тому

      Non sono d'accordo. Secondo me e' molto piu' utile di tutti gli esami. Devi comunque organizzarti un lavoro, consendare le idee, saperle scrivere e poi esporre davanti ad una commissione. Vero che dovrebbe essere un paper, ma i paper hanno delle procedure troppo lunghe di revisione. Diciamo sarebbe bene che fossero almeno la parte di un paper, cosa che accade gia' ma non sempre

  • @capocollo0
    @capocollo0 7 годин тому +51

    Grazie mille Rip 😍 giusto ieri ho iniziato a preparare la tesi, questo sito è ciò che fa per me. C'è un link affiliato che posso usare?

    • @AdAstra91
      @AdAstra91 6 годин тому +1

      😂😂😂

    • @gianantoniomandica9890
      @gianantoniomandica9890 6 годин тому

      😂😂😂

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому +46

      CERTO, che domande!
      mr.rip/autotesi

    • @gabryatfendor
      @gabryatfendor 5 годин тому +3

      @@mr_rip Mi aspettavo un rickroll, questo e' decisamente meglio

    • @youdav
      @youdav 5 годин тому

      C'è anche il codice sconto MrRip10?

  • @TheBrunoeff
    @TheBrunoeff 6 годин тому +4

    Nell'era delle università digitali e degli esami a crocette, l'autotesi può accompagnare solo. La laurea è solo un pezzo di carta. Quelle che contano, da sempre, sono le competenze che sei in grado di esprimere e la relativa richiesta dal mercato. Discorso a parte per quei percorsi accademici e ambiti lavorativi specialistici (es. medicina, chimica, fisica, ingegneria, finanza, ecc.) in cui le capre vengono eliminate per selezione naturale durante il cammino di studi e non arrivano a traguardare alcun risultato...accademico e lavorativo di alto profilo/rilevanza. Quindi starei molto sereno.

    • @Lollonman1
      @Lollonman1 3 години тому +3

      Ti assicuro che se frequentassi davvero le facoltà volte ad ambiti specialistici di cui parli (nel mio caso medicina) scopriresti che invece le capre riescono eccome, molto spesso a fare la differenza nel superare gli esami è solo la tenacia e la faccia tosta. Ho visto personalmente colleghi dire le cose più imbarazzanti in sede d'esame, specie durante il periodo del covid e della didattica a distanza, e oggi sono specializzandi in materie meno "blasonate", tipo medicina del lavoro, dove comunque hanno tutta la possibilità di fare i casellanti (nel migliore dei casi) o combinare disastri nei modi più disparati. Non si salva nessuno.

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni Годину тому

      @@Lollonman1 Confermo anche per quello che riguarda chimica, ingegneria, economia ed almeno un paio di altre facoltà STEM presso le quali si sono laureate persone che conosco... Laurearsi (per definizione) è una questione di pazienza e di tenacia, non di bravura e non di talento. Il sistema (per definizione) non si occupa di selezionare i migliori ma solo di stabilire un percorso attaverso il quale *chiunque* possa ottenere una certificazione. L'unica cosa strana è che non si spieghi questo concetto al "grande pubblico" là fuori.

  • @Cekkaaaaaaaa
    @Cekkaaaaaaaa 4 години тому +2

    Riflessione: nella community del gioco su cui lavoro c'è il meme "auto-everything", perchè nel corso degli anni si sta man mano automatizzando un sacco di "chores" per il giocatore. Secondo i più accaniti è una limitazione dell'espressione di skill, secondo altri (me incluso) è un modo per liberare il giocatore da task ripetitivi e farlo concentrare sulla visione d'insieme e sulla strategia.
    Io in questo ci vedo un grande parallelo con questi tool, perchè bisogna anche guardare in faccia la realtà: tanti le tesi le pagano o le scopiazzano qua e là. Della propria tesi di laurea interessa a uno studente su 1000 (io tra questi pochi, ma poco importa). Se questo crea un buffer per concentrarsi di più su studio e lavoro ben venga

    • @PierSilver
      @PierSilver 2 години тому

      Age of Empires 2 player spotted! inserisci canzone "automacro, automicro autobuild"

  • @WiseWackyWizard
    @WiseWackyWizard 2 години тому +2

    Finalmente la mia tesi in neurochirurgia fatta in 3 minuti

  • @Hey-uj3ee
    @Hey-uj3ee 4 години тому +1

    Per la mia tesi, ho passato non so quante notti insonni, non perchè non mi fossi preso in tempo ma perchè ogni volta pensavo che avrei dovuto modificare un capitolo oppure una analisi. In tutta onestà Chatgpt lo ho usato, ma non per scrivere (Chatgpt a mio parere fa schifo nello scrivere, scrive senza cuore e passione) ma per controllare la grammatica (l'ho scritta in inglese e mi sono laureato all'estero) per essere sicuro che scrivessi sempre in inglese britannico, perche alcune volte mi veniva da scrive in inglese americano (alcune parole e termini sono diversi o vengono usati in modi diversi, per termini tecnici di solito non c'è problema). Pero alla fine nonostante questa scorciatoia, all'inizio usavo grammarly però anche li non è molto di aiuto. In entrambi i casi (chatgpt e grammarly) credo siano dereteri perchè mettono in dubbio come scrive e quello che scrivi. Beh, morale della favola mi sento fiero di quello che ho creato e poi quando devi difendere la tua tesi (non so neppure se si fa più in alcune istituzioni) lo puoi fare con orgoglio e con un sorriso. Bellissimo video.

  • @piero1793
    @piero1793 4 години тому +1

    Nonostante anche io trovo insensato ridurre un lavoro di tesi all’utilizzo di uno strumento del genere, allo stesso tempo penso da sempre che il sistema attuale delle tesi debba essere profondamente rivisto perché ad oggi è quasi unicamente una perdita di tempo (tranne per chi davvero utilizza la tesi per apprendere qualcosa e migliorare delle skill utili). Parlo tenendo conto di ciò che ho vissuto io e le persone con cui mi sono confrontato in quegli anni che si sono tutti trovati in soluzioni quasi identiche: laurea in ingegneria meccanica in un’importante istituto italiano, tesi teorica per la triennale e sperimentale alla magistrale (legata a tirocinio svolto in azienda). Entrambe le tesi sono sicuro non siano state mai lette né da relatore che co-relatore, gli unici commenti ricevuti erano sempre sull’impaginazione e sulla bibliografia che non poteva essere più corta di 4-5 pagine “altrimenti non faceva una buona impressione”. Tesi della magistrale di 200 pagine scritte in inglese, ma la lunghezza era dovuta anche al fatto che, per come volevano che si strutturasse il lavoro, tutta la prima parte della tesi non fosse altro che un prendere l’argomento da lontanissimo spiegando tutti gli strumenti utilizzati. Il tutto per 6 mesi di tirocinio più altri 3 per ultimare la tesi per poi riassumere tutto in un discorso di 10 minuti contati (facevamo una prova con il cronometro, non scherzo).
    Quindi sinceramente, visto che la prima parte è stata comunque tutta un taglia e cuci di altre fonti visto gli argomenti generici già trattati ovunque, se avessi potuto ridurre ulteriormente il tempo della loro stesura con uno strumento del genere penso sarebbe stato solo un vantaggio per me.

    • @piero1793
      @piero1793 4 години тому +1

      E sono stato anche fortunato perché l’esperienza in azienda mi è stata molto utile, ma tutti quelli che si trovavano costretti a fare tesi teoriche o in laboratorio (perché i posti dei tirocini in azienda erano pochissimi) finivano a fare due esperimenti buttati lì con quello che c’era di disponibile all’università per poi fare il restante 90% del lavoro di tipo compilativo. Sinceramente per un lavoro del genere non so se riesco a rimanere convinto che usare una IA sia sbagliato

  • @riccardosacchetti833
    @riccardosacchetti833 15 хвилин тому

    Caro Mr rip, a parte che le tesi nella stragrande maggioranza dei casi non attestano proprio nulla, ma poi io mi preoccuperei di più dell' utilizzo di AI systems a rimpiazzio dei professori, come è già successo in qualche college in inghilterra; lo chiamano "progresso" questo...
    A forza di seguire il mercato e i soldi ci fotteremo tutti, cosa che sta già accadendo, ma almeno i ricconi saranno contenti

  • @matteoairaghi790
    @matteoairaghi790 57 хвилин тому +1

    Secondo me la riflessione finale che hai fatto è molto giusta, non capisco come hai fatto ad arrivare alla conclusione (secondo me) sbagliata. L'uso dell'AI per scrivere tesi, paper, e forse anche libri, sceneggiature di film ecc. sarà quasi sicuramente il futuro. Sarebbe come lamentarsi che per fare ricerca si utilizzi internet e non più le biblioteche o che le cose si scrivano a computer invece che a mano. Qualcuno 25 anni fa faceva argomentazioni simili alle tue riguardo all'utilizzo di motori di ricerca per fare ricerche? Non lo so, ma se lo facevano avevano torto tanto quanto ne hai tu adesso. SECONDO ME

  • @resentedgshow9823
    @resentedgshow9823 4 години тому +1

    L'autoregolamentazione del mercato e lo sviluppo tecnologico, sono due dei principali cardini del pensiero liberale. Il mercato crea una domanda e allo stesso tempo offerta di tecnologia sempre maggiore e sempre innovativa Per mantenere alta la produttività e sostenere una crescita vigorosa (semplificando molto ovviamente). Altra cosa importante è la presenza all'interno del mercato di agenti Razionali dal lato sia della domanda che dell'offerta. Ergo se questi agenti razionali che chiamiamo studenti ritengono più opportuno usare queste tecnologie offerte dal mercato stesso a scapito di sviluppare competenze di scrittura, può significare solo 1) che ritengono che scrivere una tesi non porterà valore aggiunto al loro percorso lavorativo. 2) proprio in virtù della diffusione di queste tecnologie innovative, ritengono che sviluppare queste competenze sia pressoché inutile. In questo caso il mercato cerca solo di fornire una toppa a quello che è il grave deficit delle istituzioni educative scolastiche, non solo italiane visto che da quel che so la tendenza ad utilizzare questi software di scrittura delle tesi si è diffusa prima negli USA.

    • @resentedgshow9823
      @resentedgshow9823 4 години тому

      ah, per giunta, il deficit delle istituzioni educative sarebbe, appunto, la mancata innovazione e l'utilizzo di sistemi sia didattici sia valutativi obsoleti (basti pensare a quella pagliacciata chiamata esame di maturità).

  • @lightercollector9666
    @lightercollector9666 Годину тому +1

    Commento pre-visione.
    La tesi triennale la trovo talmente una stronzata che onestamente non li biasimo hahahah
    Piu serio, penso sia un problema con i Phd dove la tesi è davvero davvero importante ma li sei seguito passo passo dal prof qui di la vedo dura…

  • @baffodimportazione9140
    @baffodimportazione9140 4 години тому +1

    Tesi in fisioterapia in 4 mesi, senza controllo da parte del relatore o correlatore in altre faccende affaccendati se non per dare una letta e dire va bene.
    E ogni maledetto particolare di ogni maledetta pagina è mio. Ad anni di distanza ricordo ancora cosa ho scritto in ogni paragrafo per quante volte l'ho riscritta.
    Non è solo dimostrare di essere pigro, farsi scrivere una tesi cosi vuol dire non avere orgoglio e fiducia nelle propri le capacità.

  • @giorgiomanieri
    @giorgiomanieri 6 годин тому +3

    Io mi sono divertito a scrivere la mia tesi. Spero sia uguale per la prossima della specialistica

  • @powerspeed1295
    @powerspeed1295 Годину тому

    Il problema non è l'AI, il problema è che le tesi così come sono pensate oggi, in Italia, non servono a nulla.
    C'è anche da dire che non è vero che la tesi non è mai servita. Il punto è che la qualità delle tesi si è via via abbassata, passando da un lavoro originale e possibilmente utile ( penso alle tesi in ingegneria ) , ad un lavoro puramente di maniera , in cui il punto è presentare un qualcosa che assomigli ad un progetto, con nessuna ambizione che possa diventare qualcosa di più.
    A cosa è dovuto questo ? Secondo me varie ragioni :
    - il professore segue troppa roba e non ha incentivo a creare qualcosa di ambizioso con uno studente magistrale/triennale. Quello lo lasciano fare, quando succede, ai PhD .
    - i ragazzi non hanno incentivi a spingere per questi progetti , sapendo benissimo che queste tesi sono per lo più viste come "progettini finali" . Qualcosa che devi fare perchè così si fa , più che per un tuo reale interesse.
    - la maggior parte del voto finale lo ottieni dalla media dei voti che hai avuto nella tua carriera ed inoltre un minimo di punti lo si prende sempre, al di là della qualità della tesi.
    All'estero il discorso è diverso sia chiaro, è in Italia che la tesi è diventata una baggianata. Quindi non mi preoccuperei tanto dell'AI, ma del fatto che bisogno fare qualcosa per questo problema. Togliamo la tesi di mezzo o rendiamola utile per davvero

  • @gavisel
    @gavisel 2 години тому

    La tesi non serve a nulla, giusto dedicarle il tempo è l'impegno che merita

  • @pensierostrategico
    @pensierostrategico Годину тому

    Quello che dici è giustissimo. Però è anche vero che i docenti dovrebbero seguirti a dovere piuttosto che darti indicazioni minime. Quando uno si trova alle prese con lo scoglio finale che è la tesi, zero esperienza e poco tempo a disposizione che dovremmo aspettarci che faccia? Poi, in tutta franchezza, se la tesi è meramente compilativa che potrà mai imparare uno studente? Parlo da ex ricercatore e docente...

  • @matteoluppi6854
    @matteoluppi6854 Годину тому +1

    Che tristezza

  • @user-gq4ql6pv5x
    @user-gq4ql6pv5x 45 хвилин тому

    Io credo che i problemi principali siano due: il primo come molti hanno detto è che la stragrande maggioranza delle tesi non viene nemmwno letta ed è un frutto di un mero copia e incolla.
    Il secondo invece credo che riguardi l'istruzione più in generale: ormai l'università è vista come un requisito necessario per lavorare dalle stesse aziende che assumono persone, poco importa se poi il 99% delle competenze che lo studente ha acquisito non verranno mai usate o non servono, l'importante è che ci siano anche se non si sa bene perché.
    Questo fa si che gli studenti poi arrivino ad usare qualunque trucco, dal copiare agli esami a scrivere con l'AI la tesi di laurea, pur di portare a casa il pezzo di carta, poco importa se avendo imparato e capito qualcosa o meno, tanto alla fine quello che conta è riuscire a portare a casa uno stipendio.
    Mi mette una grande tristezza come cosa, ma ormai mi sembra che l'istruzione sia vista solo come uno strumento per riuscire a lavorare e solo marginalmente come mezzo di crescita personale e intellettuale

  • @tilinzen
    @tilinzen 3 години тому +1

    UNPOPULAR (forse) OPINION: la tesi di laurea dovrebbe essere facoltativa.
    Parlo da laureato magistrale in AI & Cybersecurity (titolo ottenuto settimana scorsa, tra l'altro) con già 3 anni di esperienza in ambito lavorativo come programmatore. Concordo con molti altri nei commenti: la maggior parte delle volte, è già tanto che la tesi venga letta dal tuo correlatore. I documenti tecnici che ho scritto a lavoro avrei saputo scriverli anche senza avere due tesi come esperienza sul groppone. Però concordo anche che è una pratica che serve a sviluppare un pensiero critico e ti da un'infarinatura su quello che è poi il lavoro accademico. Come fare dunque? Semplice: lasci scelta di compilazione della tesi facoltativa (o magari, obbligatoria solo per chi vuole proseguire in ambito accademico). Alla fine della magistrale, CREDO che uno studente sappia cosa vuole fare nella sua vita (come minimo, sa se vuole continuare o meno in università), e quindi farà la sua scelta di conseguenza.

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 40 хвилин тому

    Ho quasi 60 anni . Da almeno 35 penso che le tesi si potevano copiare tramite cartaceo . Da 20 penso che si posevano avere tramite allegati . Ovvio non copiandole integralmente , qualcosa di proprio bisogna inserirlo . Adesso e' tutto automatizzato ? E' il bello del progresso !

  • @GustavoTigano
    @GustavoTigano 6 годин тому +1

    La cosa preoccupante è come nel video si dia per scontata l'inconsistenza delle revisioni di alcuni (molti) relatori, che però, a mio avviso, è IL problema.

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому +2

      Anche io ho pensato lo stesso.
      Ricordo tipo 20 anni fa l'esperimento "scigen": en.wikipedia.org/wiki/SCIgen

    • @GustavoTigano
      @GustavoTigano 5 годин тому

      ​@@mr_rip❤

  •  2 години тому +1

    Le tesi non funzionano più. Bisogna creare nuove modalità di conclusione del percorso di laurea

  • @FattiDimente-Ilpodcast
    @FattiDimente-Ilpodcast 4 години тому

    Ciao MR. Rip, ho trovato il video molto interessante! Al netto di questo il mio pensiero è molto meno catastrofico. Le tesi per come sono strutturate al momento sono ormai inutili per il 75-80 % delle facoltà. Non mi preoccupa dunque questo sviluppo ma anzi mi interrogo se tali novita possano far cambiare il sistema di tesi e produrre delle prove per laurearsi più utili al fine di sviluppare skills e competenze che hanno piu valore al giorno d'oggi. Probabilmente la scelta piu saggia è prendere atto dei nuovi strumenti che abbiamo, e cambiare i nostri sistemi formativi per massimizzare i nostri percorsi, integrando AI e soprattutto integrando nuove metodologie didattiche. Forse, in un ottica di Caos creativo, questo è il momento giusto per produrre significativi miglioramenti! O forse è solo un'utopia, chissà

  • @marcellopelosi7067
    @marcellopelosi7067 2 години тому

    Come ipotizzato nella parte finale del video, io sono del parere che in generale aumenterà l'output atteso dal singolo e che questo è solo un periodo di transizione in cui il richiedente ancora deve adeguare le richieste al cambiamento.
    Si potrebbe poi anche ragionare su come questo ipotetico "aumento della produttività" del singolo possa influenzare il mercato del lavoro
    Io sono laureato triennale in ingegneria informatica, magistrale in data science e lavoro su progetti di ricerca ministeriali.. per esperienza mi sto rendendo conto del gap a cui stavo facendo riferimento inizialmente

  • @eeventidee4500
    @eeventidee4500 Годину тому

    Questo andazzo non mi stupisce affatto ma secondo me si opterà per altro. Nell'università in cui mi sono laureato si parlava molto di rendere la tesi facoltativa (e di conseguenza non assegnare i punti relativi ad essa). Alla fine non tutti sono in grado di scrivere un testo in maniera precisa e le IA ad oggi sono largamente utilizzate per riformulare pensieri scritti in modo poco chiaro (io nella mia ringraziai GPT 3.5).

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni Годину тому

    Veramente, è già il presente ed il passato delle università (non solo italiane) a fare paura. Comunque, l'avvento di strumenti di automazione avanzata, come questi, non farà altro che mettere una meritatissima e lungamente attesa pietra tombale sulle tesi di carattere *compilativo* . Le tesi di carattere *sperimentale* , invece, continueranno a mantenere tutta la propria credibilità ed il proprio valore educativo, esattamente come prima.
    Se devi passare 150 - 200 ore in un *laboratorio* , cercando di far funzionare qualche *apparecchiatura* , per poi raccogliere e distillare i *dati* raccolti per dare vita ad una *tesi* (intesa come "ipotesi") convincente, di sicuro impari qualcosa di utile per il tuo mestiere, di sicuro dimostri di saper fare qualcosa e di sicuro impari a ragionare e ad esprimerti in modo efficace.
    Non per caso, le aziende trovano molto più convincente questo tipo di esperienze quando devono valutare un curriculum.

  • @OnimesShow
    @OnimesShow 2 години тому +1

    Quando ti sei messo a leggere Lorem ipsum... ero piegato in due

  • @FabrizioCattadori
    @FabrizioCattadori 3 години тому

    ho insegnato in università (a contratto) per 15 anni... e devo dire che le difficoltà/sforzi richiesti agli studenti son sempre stati (per vari motivi minori, in un'università seria peraltro)... questa tendenza peraltro era già in atto al Poli di Milano 25 anni fa ... Un esempio: all'inizio si faceva l'esame orale su tutto il programma ... poi con i compitini a crocette su parti sempre più brevi del programma...

  • @stefanodioz2848
    @stefanodioz2848 Годину тому

    Il film "in time" rappresenta esattamente il nome futuro molto prossimo. Se non lo avete visto, guardatelo!

  • @alessandrosalvato5963
    @alessandrosalvato5963 6 годин тому +1

    appena hai citato ALU + assembler, il mio cuore è scoppiato di gioia

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому

      Tengo una certa età

  • @domenicoprocopio8007
    @domenicoprocopio8007 7 годин тому +14

    Se le "prove" per raggiungere la laurea, come lo è la tesi, è possibile automatizzarle, allora non sono più delle prove valide.
    Fare la crociata contro l'utilizzo dell'AI è come fare la crociata contro l'utilizzo della penna a sfera invece del calamaio. È uno strumento che migliora le capacità umane, va utilizzato di più, non di meno. Che si testino gli studenti su altro allora se rende le metodiche di esame obsolete.
    Come dici alla fine del video, se ora la tesi la puoi fare in 5 minuti (in realtà no, perchè comunque le fonti te le devi cercare), allora si chieda agli studenti di fare di più, di fare qualcos'altro, magari di più utile alla loro carriera che una tesi compilativa in cui riassumono roba raccolta a caso da Google Scholar.

    • @jackwinnfield
      @jackwinnfield 6 годин тому +3

      Quello che non hai capito é che non è una prova e la cosa importante non é il risultato finale. La tesi è spesso la prima e unica occasione che uno studente ha per produrre un elaborato strutturato seguendo un processo rigoroso, lo stesso necessario per scrivere un paper. Usando chatgpt perdi questa esperienza. Ovvio che poi puoi fare una tesi tanto per fare e vederla come un'ostacolo inutile al tuo probabilmente altrettanto inutile pezzo di carta. Per tante persone, l'esperienza della tesi é stata quello che poi li ha convinti a lavorare in ambito di ricerca. Le tesi che riassumono la roba scritta da altri lasciamole ai non tecnici.
      Se sei un informatico, nessuno ti vieta di creare un progetto opensource sensato durante la tesi.

    • @domenicoprocopio8007
      @domenicoprocopio8007 5 годин тому +2

      @@jackwinnfield E allora si deve cambiare il modo di introdurre gli studenti al mondo della ricerca, a quanto pare la tesi non va più bene

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo 5 годин тому +2

      ​​@@jackwinnfieldma tu lo capisci invece che per tanti è solo un lavoro ridicolo fatto solo per avere un pezzo di carta altrettanto ridicolo?
      Concordo pienamente con l'altro utente, si trovino altri sistemi, più efficaci per introdurre a quello, e si levi sto sistema che è solo vecchio!

    • @jackwinnfield
      @jackwinnfield 2 години тому

      @@FabioPizzigallo Dipende anche da te se diventa un lavoro ridicolo, e altrettanto da te se in 3 anni l'unica cosa che hai tirato fuori dall'università é un pezzo di carta. Il pezzo di carta mi è servito per accedere ai contesti dove richiedevano le competenze sviluppate nei 3 anni. E con competenze non parlo di esami, a volte inutili, superati.
      Detto questo, mi auguro che tu il pezzo di carte ce l'abbia, perchè così a naso temo di no. Perchè dubito che alla fine ti sia sembrato così inutile.

    • @FabioPizzigallo
      @FabioPizzigallo 2 години тому

      @@jackwinnfield utilità burocratica, utilità perché è l'unico sistema nel mio caso, non perché sia ben fatto o sia un sistema valido. Dipende da te farlo essere utile, e appunto se non ti interessa per nulla fare una tesi non lo è, se devi obbligarti a farlo essere utile c'è già un problema di fondo.

  • @000phoenix00092000
    @000phoenix00092000 5 годин тому

    ci sono singoli aspetti del fare la tesi che avrei volentieri automatizzato tipo l'impaginazione xD Chiaramente non scriverla, trovare le fonti ni cioè se invece che cercare le fonti partendo da una ricerca web mi facessi guidare dall'ia non la vedrei come una cosa sbagliata. Anche cambiare leggermente il senso di un paragrafo correggendo quanto scritto da me o comunque cose "ausiliarie" ci potrebbe stare. Io smadonno a fare i grafici ,per quello mi farei aiutare tantissimo

  • @FaustoTube1972
    @FaustoTube1972 Годину тому

    Al di là delle molte considerazioni corrette che leggo la tesi la considero come lo scatto finale che fa un ciclista al termine di una grande salita prima di alzare le braccia. Anche a me è costata circa 3/4 mesi di lavoro e fatica ma l'ho fatto con soddisfazione, ha rappresentato il frutto di anni di sacrifici (per orgoglio personale ho concluso il percorso in ingegneria alla bella età di 51 anni con lavoro, famiglia e figli), l'avere tra le mani il condensato di parte delle cose imparate, la discussione davanti a moglie e figli. Se mi avessero detto "Ti regaliamo il servizio tesi in pochi minuti" ? No grazie, al traguardo ci arrivo, nel bene o nel male.....da solo.

  • @gianantoniomandica9890
    @gianantoniomandica9890 6 годин тому +1

    Non verra' più chiesto all'essere umano di dare un valore aggiunto. L'IA ha capacità superiori e verrà demandata a dare questo valore aggiunto. All'essere umano resta il compito di guidare questo strumento, come faresti con un'auto per non andare a piedi. Alla scuola interessa dare un'idea generale della materia della facoltà, non insegnare a scrivere tesi, non insegnano neanche excel.

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому +2

      Guidare uno strumento è valore aggiunto.
      in che modo io sto imparando questa skill nel far fare una tesi a questo servizio?

  • @AlpacaFugace
    @AlpacaFugace 4 години тому

    Io penso che, personalmente, senza le difficoltà che ho affrontato nel mio percorso scolastico (e che affronterò, non essendo ancora finito) non sarei la persona che sono oggi, anche al di fuori dell'ambiente universitario. Trovo assurda la tendenza di cercare la scorciatoia, la "magia" che ti risparmi la fatica, quando è proprio con la fatica che si cresce e si migliora. Ancora più assurdo che ora si utilizzino scorciatoie che non si comprendono per nulla, come l'AI, sentendosi magari anche furbi nel farlo. La valenza del pezzo di carta risiede comunque nelle competenze acquisite e nell'impegno speso, confido nel fatto che chi non è disposto a crescere e migliorare, non solo all'università, ma in generale nella vita, rimanga fermo e costretto a sperare nel colpo di fortuna, che comunque non so quanto possa essere gratificante.
    edit ora che ho finito il video:
    sottolineo che nel mio discorso parlo di difficoltà e impegno in senso generale. Anche io riesco a immaginare un futuro in cui si UTILIZZI l'AI in modo più diffuso e, spero, consapevole, ma l'impegno secondo me è imprescindibile. Vedo e spero in un futuro in cui l'AI sia uno STRUMENTO per risolvere problemi e non una scorciatoia, esattamente come si utilizza ampiamente la calcolatrice, senza che sostituisca in toto ogni conoscenza e competenza matematica.

  • @theKinoglaz
    @theKinoglaz 6 годин тому +1

    Io sono diviso fra il pensare che quel momento di studio e stesura fu una gran perdita di tempo e l’esatto opposto, ovvero che fu un momento arricchente della mia vita. Sicuramente non portò nessun beneficio per la società, sono sicuro che la massima parte delle fonti e dei dati citati non esistono più se non sepolte in qualche polverosa biblioteca alla voce “microcalcolatori”.

    • @mr_rip
      @mr_rip  5 годин тому +2

      il beneficio per la società è stato aver messo nel mercato una persona più skillata.

    • @theKinoglaz
      @theKinoglaz 3 години тому

      @@mr_rip spollicio perché manca la reazione “cuore”

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.90 4 години тому +1

    Ho chiesto a GPT il numero di abitanti del mio paese, ha dato 3 dati errati prima 3000, poi 5000, poi 6000...mah! col razzo che gli farei scrivere una tesi

  • @germysette6318
    @germysette6318 5 годин тому

    A questo punto mi viene da pensare che il problema sia che vengono fatte fare tesi che possono essere svolte da AI. Per esperienza posso dire che se dessero progetti, ad esempio di informatica, di difficoltà intermedia (neanche complessi) da sviluppare non sarebbe possibile farli sviluppare interamente da AI. Visto che anche le più avanzate come Claude non sono in grado di svolgere autonomamente task di difficoltà intermedia, come ad esempio creare una pagina web con componenti interattivi e connetterla a un backend.
    Ovviamente il ragionamento è applicabile solo a indirizzi tecnici, e non umanistici.

  • @alessiopellegrino5241
    @alessiopellegrino5241 5 годин тому +2

    Scemi io e a mia supervisora che ci mettiamo a discutere anche sulla forma dell'indice! Ora glielo dico e risparmiamo entrambi tempo

  • @badgamer66220
    @badgamer66220 3 години тому +2

    Occhio Rip, secondo me in questo video hai perso la tua miglior qualità: il pensiero critico.
    Ora, ci sta l' ironia sul sito scam, assolutamente. Però credo tu abbia ragione quando dici che sei "boomer" sull' argomento. Lo dico con rispetto ovviamente.
    Perché ti sei posto il dubbio sbagliato: non è e non sarà mai "una qualità scrivere la tesi in questo modo". Però se gli strumenti che ho oggi (o avrò a breve) a disposizione, mi permettono di fare una tesi in due minuti, allora il problema sta nella tesi. Non negli strumenti, né in chi li usa. Il sistema scolastico, compreso quello universitario, deve necessariamente adeguarsi ai nuovi strumenti. E non solo per evitare che la gente cheatti: ma perché sarebbe come se le aziende non avessero tenuto conto dell' avvento dei pc, o di internet. Un università che non tiene conto e non adatta i suoi insegnamenti/esami all' AI, diventa presto inutile e dagli insegnamenti obsoleti, in un mondo che l' AI la userà eccome.

  • @leonardochiocchetti
    @leonardochiocchetti Годину тому

    Dubito che questo sito, appoggiandosi a Chatgpt, sia in grado di produrre un testo lungo senza allucinazioni. In ogni caso, la struttura dell’università, con i suoi esami e tesi, va ripensata. A meno che non facciamo un tacito accordo: noi docenti facciamo correggere e valutare a AI, e gli studenti fanno scrivere a AI.

  • @matteocorradi1663
    @matteocorradi1663 2 години тому

    Comunque fare un lavoro del genere per poi neanche cambiare la parte in basso del sito (lorem ipsum ecc...) dovrebbe far sentire puzza di scam a qualsiasi laureando.
    Dubito fortemente che il servizio fornito sia di qualita, sempre che venga realmente fornito.

  • @gian7312
    @gian7312 4 години тому

    Il discorso piú che altro è che ad oggi la tesi è piú un rito di passaggio oltre che un passaggio necessario formale per acquisire un titolo… e quindi semplicemente farla con l’IA non ha alcun senso.
    Se fosse qualcosa di altro e piú funzionale, allora avrebbe un suo senso delegare all’IA la soluzione di determinate task. Certo, impoverisce 10mila competenze che giá ormai a fatica si ritrovano… ma se non altro utilizzi un semplice strumento.

  • @massy0016
    @massy0016 2 години тому

    💪🏻💪🏻

  • @MatteoMenozzi
    @MatteoMenozzi 7 годин тому +1

    io ho provato ad accedere ad un dottorato non avendo l accesso a scholar perche non ero studente allora ho pensato si potesse fare usando gemini plus perche pensavo di avere l accesso a scholar e che questo mi dava la possibilità di fare piu in fretta e con minor stress.Ho generato il testo ma poi ho preferito non mandarlo perché i referral erano ssballatie sopratutto non provenivano da schoolar e l italiano era carente piu del mio ... Allora ho cassato l idea di fare il dottorato e ho fatto un altra laurea.

  • @arditxhafa3904
    @arditxhafa3904 6 годин тому +1

    Lo scopo della Tesi è far sì che lo studente abbia compiuto uno sforzo. Se tale scopo decade allora non ha senso la Tesi in principio.

  • @balance8422
    @balance8422 3 години тому +1

    Lorem Ipsum manco cambiare il default text ahahaha

  • @simonsantoni6375
    @simonsantoni6375 Годину тому

    Più tardi me lo guardo bene, stavo proprio pensando di iscrivermi ad una Uni telematica 🤩

  • @puledrobianco7615
    @puledrobianco7615 7 годин тому +1

    Forse sarà una qualità l'analisi delle fonti tramite l'ia?

  • @Dr.mattialantero
    @Dr.mattialantero 3 години тому

    La vogliamo.

  • @justaguyfromreddit
    @justaguyfromreddit 6 годин тому

    il problema è anche un sistema scolastico che può essere facilemente aggirato con tali strumenti

    • @shadowplayer1609
      @shadowplayer1609 5 годин тому

      È anche difficile soltanto immaginare come si potrebbe cambiare questo sistema scolastico.

  • @Hooligan.Residuato.Italia.90
    @Hooligan.Residuato.Italia.90 4 години тому +2

    Io ho comprato direttamente la laurea, 35K ben spesi. tanto mica faccio il chirurgo.

  • @shadowplayer1609
    @shadowplayer1609 6 годин тому +5

    Mi sono trovato (per colpa un po' mia, un po' dell'università) a dover scrivere la tesina di un progetto per ingegneria meccanica in 6-7 ore. Con vergogna ammetterò che il 70% di quello che è stato scritto lo ha fatto chatgpt. La prof ha letto attentamente tutto il testo e dopo un po' mi ha messo 30. Ho un po' di vergogna su sta cosa, ma allo stesso tempo se sai di ciò che si parla resta uno strumento utilissimo per velocizzare moltissime Task.

    • @shadowplayer1609
      @shadowplayer1609 5 годин тому +2

      la roba più figa in realtà è che avevo fatto un errore di calcolo e mentre gli inservio le equazioni che poi lui avrebbe dovuto semplicemente commentare mi ha fatto "guarda che qui hai sbagliato" e mi ha mostrato il calcolo corretto.

    • @gups1979
      @gups1979 5 годин тому

      cosa hai imparato dell'argomento della tesina ? ecco, per tutta la vita avrai questa carenza 🤣

    • @shadowplayer1609
      @shadowplayer1609 5 годин тому +1

      @@gups1979 ma, quello che doveva scrivere glie l'ho detto io. La simulazione al calcolatore l'ho fatta io. L'idea del progetto era mia. Le equazioni le avevo scritte io. Se c'erano errori li correggevo io e lo guidavo nella scrittura. é stato utile nella stesura e nell'ordine in cui mettere i concetti, però se mi dovesse ricapitare di dover realizzare un progetto in azienda riguardante quel campo lo saprei fare. La comodità era che magari io avevo un equazione di partenza e dopo varie trasformazioni fatte a mano diventava altro, al posto di riscrivere tutti i passaggi a mano nel latex l'ho fatto fare a lui e il risultato era coerente.

    • @xxxent
      @xxxent 4 години тому

      ​@@shadowplayer1609nel tuo caso più che copiare da gpt lo hai usato più come uno strumento, ed hai comunque dimostrato di aver trovato la strada più efficiente per il (poco) tempo a disposizione.
      però la prossima volta non prenderti all'ultimo dai

    • @bringbringish
      @bringbringish 3 години тому +1

      Per me è sacrosanto utilizzare questi strumenti per velocizzare task ripetitive come quelle che stai descrivendo. Se io già so scrivere in Latex che senso ha star a scrivere "a mano" formule su formule in quel linguaggio. Piuttosto automatizzo il processo ed evito di perdere tempo. Perchè è solo una perdita di tempo, non impari quasi niente una volta che lo sai già utilizzare.

  • @guscunnilin6504
    @guscunnilin6504 4 години тому +1

    Questo è il futuro? Prima c'era gente che pagava per farsi scrivere la tesi, e c'era un altrettanto esercito di persone che si faceva pagare per farlo, diciamo che non è cambiato molto.

  • @vincenzoriccio-f6g
    @vincenzoriccio-f6g 3 години тому

    Queste sono le "attività passive" che consigliano i fantomatici guru (ad eccezione di qualcuno) , spingendo la gente a creare siti web di mer.. senza dati specifici come indicazioni, telefono, partita iva ed altro. Peccato per chi ci casca visto che non è nessuna tecnologia avanzata ma semplicemente uno schema che con l'utilizzo dell'IA ti fa una tesi, cosa che puoi fare tranquillamente prendendo ogni singolo passaggio, implementando tutto sull'IA e creando un file unico. Ripeto dispiace tanto per gli studenti, miei coetanei, che si fanno ingannare e investono in modo sbagliato la loro liquidità in queste scemenze.
    Ps: chissà se un giorno le istituzioni interverranno su queste carte prepagate che ricevono soldi senza pagare un minimo di tasse attraverso il web!!

  • @LeonardoRicc
    @LeonardoRicc 42 хвилини тому

    Senza contare il terrorismo incredibile che questi servizi generano sui nuovi studenti. Io prima dell’università ogni tanto vedevo video di ‘metodo universitario’ e mi cagavo letteralmente addosso pensando che non ce l’avrei mai fatta. Questi servizi sono la stessa cosa: fanno pensare che scrivere una tesi triennale sia una cosa incredibilmente complicata, quando detto onestamente non lo è per niente. Richiede ovviamente impegno ma definirla una cosa complicata in cui si incappa in così tanti problemi è proprio esagerato

  • @jackwinnfield
    @jackwinnfield 7 годин тому

    Ringrazio tutti quelli che grazie all'uso di questo e altri tool garantiranno che la mia attuale posizione di Guru che fa paura agli junior/senior resti tale. E la RAL si impenna. /s

  • @ilFarmacista
    @ilFarmacista 5 годин тому +3

    E poi c’è mia moglie che vive nel multiverso: tesina a cui ha dedicato 3 mesi intensi, voto 6/10 perchè il docente presumeva fosse stata creata con l’IA. Tesi finale data in pasto a chatGPT, tempo 1 settimana, voto finale 9/10.

  • @folagana
    @folagana 6 годин тому

    Il primo investimento da fare per far crescere il proprio patrimonio è investire su se stessi, sulla formazione ecc.... togliamo anche questo e saremo finalmente poveri e felici. Che follia. Mi aspetto che in futuro e neanche troppo lontano l'AI sia normata altrimenti ne vedremo delle belle....

  • @UnaVitaDiversa
    @UnaVitaDiversa Годину тому

    Chiunque, generalizzando, ormai fa cosi…con gli esami e con le tesi. Qua c’è bisogno di risvegliare la passione per la conoscenza e come dico spesso nei video incuriosirsi della vita. I professori e le professoresse sono le guide, bisogna ricoprire questi ruoli da veri illuminati!

  • @themdc832
    @themdc832 6 годин тому +1

    Università: Unicum… come l’amaro 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @double_l5040
    @double_l5040 5 годин тому +4

    Personalmente credo che non abbia senso l'obbligo di scrivere una tesi. Laureato in triennale e magistrale in matematica e benchè abbia sempre scritto le mie tesi da solo, queste non hanno portato nulla di innovativo se non una caccola in un'oceano di paper vuoti. Delle mie classi forse un 5% di studenti hanno scritto lavori davvero interessanti e innovativi. Io non ho mai voluto fare il ricercatore e non ho mai avuto la passione per la ricerca. Avrei preferito poter scegliere tra tesi e tirocinio e avrei scelto la seconda opportunità a occhi chiusi. E oggi non mi ritroverei indietro rispetto a qualsiasi collega europeo che ha già accumulato anni di esperienza lavorativa ancor prima di iniziare. E ne ho fatti di colloqui, non ti chiedono neanche il titolo dei tuoi lavori perchè sanno che non contano nulla. Voglio vedere cosa sai fare. Insomma scrivere una tesi (seria, non l'ennesima ripetizione di concetti o qualche caso particolare inutile) non deve essere per tutti secondo me.

    • @mr_rip
      @mr_rip  5 годин тому +1

      Il ruolo delle tesi è costringerti ad un lavoro più complesso dei singoli esami.
      Il contenuto è SEMPRE monnezza, è il processo per scriverla il vero valore aggiunto.

    • @double_l5040
      @double_l5040 5 годин тому +1

      @@mr_rip potrei essere d'accordo sul lavoro duro come metodo di formazione. Ho giocato 12 anni a pallanuoto allenandomi 4/5 ore al giorno fino ad arrivare a livello nazionale, ma mi piaceva, lo amavo. All'università studiavo matematica per diventare Quant, amavo la materia perchè vedevo cosa potevo farci con quei contenuti. Tuttavia avrei preferito fare 6 mesi di lavoro anche non pagato (davvero non ne faccio una questione di soldi) in una banca o hedge fund (dove per esperienza lavori 10 ore al giorno su cose nuove e quindi altrettanto complesse). I miei lavori di tesi sono stati di una pesantezza inaudita perchè fatti senza passione. Ho anche imparato cose, ma mi sono sentito obbligato a fare qualcosa che non mi piaceva senza un'alternativa. Volevo studiare matematica, sapevo che avrei dovuto farlo. Ma essendo poi andato a Londra e avendo ascoltato le storie dei miei colleghi, avrei preferito fare il loro percorso. Insomma quello che manca in Italia è l'alternativa secondo me. Non serve scrivere una tesi per essere un ottimo matematico. Non mi sento migliore di tanti altri che la tesi non l'hanno scritta.

    • @ReduceByKey
      @ReduceByKey 4 години тому +1

      ​@@double_l5040anche io ho la doppia laurea in matematica e stavo scrivendo lo stesso commento finché non ho trovato il tuo. Sono d'accordo con te. La tesi è da sostituire con un tirocinio obbligatorio con aziende attinenti ai tuoi studi per tutti i corsi di laurea o almeno è da eliminare nei corsi triennali.

    • @double_l5040
      @double_l5040 4 години тому

      Sarei un po' meno drastico. Conosco amici che hanno sempre desiderato fare ricerca e che hanno prodotto lavori di spessore. Penso che la possibilità di scegliere sia la cosa migliore. Non è la scuola dell'obbligo. All'università ci vai per scelta e per passione a mio parere.

  • @silvio4798
    @silvio4798 4 години тому

    Reputo utile l’AI utile per dei task di basso livello ma che richiedono grande effort, per task complessi con alto valore aggiunto non può essere utilizzata.

    • @leo_mas_922
      @leo_mas_922 4 години тому

      Aspetta un paio di annetti scarsi …

  • @Teremius
    @Teremius 6 годин тому +1

    Va be', c'è un sacco di gente che le tesi se le fa scrivere da altri da sempre eh...

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому +3

      quanto vorrei vedere statistiche sul "successo a 3 anni di distanza dalla tesi"

  • @pierosueri.
    @pierosueri. 2 години тому

    Beh ma se poi queste tesi sono lette da software o AI è tutto coerente.
    Sono poche le persone che sono ancora in grado di leggere un libro dall'inizio alla fine

  • @m-qi3qv
    @m-qi3qv 2 години тому

    secondo me è una lead collection che viene poi rivenduta alle università :)

  • @FabioPizzigallo
    @FabioPizzigallo 5 годин тому +1

    Pensa che io la eliminerei proprio la tesi. Facoltativa e stop!

  • @pensierostrategico
    @pensierostrategico Годину тому

    Secondo me è un semplice smoke test...

  • @sosathegreat
    @sosathegreat 6 годин тому +1

    La laurea sarà carta straccia entro pochi anni

  • @matteopastorelli7902
    @matteopastorelli7902 3 години тому

    Siamo da shortare

  • @emamon270
    @emamon270 3 години тому

    Vorrei vedere quanto certi servizi AI riescano a leggere paper scientifci un po' complessi. Per ora giocando un po' online ho fatto fatica a trovare qualcosa che riuscisse a leggere in modo giusto persino un abstract di un paper di biochimica 🙄

  • @merrykrichtsamt
    @merrykrichtsamt 3 години тому

    Ciao Mr RIP, cosa ne pensi di Devin AI? Il lavoro del programmatore è finito?

  • @Whathefaqs
    @Whathefaqs 31 хвилина тому

    Vanno fatte tantissime digressioni.
    1) La stragrande maggioranza delle persone si iscrive all'università per avere un pezzo di carta con cui fare i concorsi. Tra l'altro anche qui la maggior parte delle volte la tua laurea poco c'entra o comunque non servirà a una minchia per il lavoro che ti richiedono di fare. Però sei obbligato ad avere una laurea in economia per fare il bidello (esempio estremizzato, capitelo).
    2) Se io voglio solo un pezzo di carta, perché diavolo dovrei essere costretto a fare la tesi? Fuori dall'Italia si fanno semplici esami, perché io studente dovrei fare una tesi con obbligo di relatore che ne ha meno voglia di me?
    In conclusione, è il sistema tesi in sé che è veramente vecchio e ormai obsoleto in un mondo in cui l'università serve solo a darti un pezzo di carta.
    P.S: per chi vorrà commentare, se ci sarà qualcuno, chiaramente non parlo delle università che ti inseriscono DIRETTAMENTE nel mondo del lavoro, come medicina; fermo restando che ritengo che l'università debba essere totalmente scollegata dal mondo del lavoro e debba servire solo come approfondimento personale di studi. Poi se la vuoi usare per un lavoro ben venga, ma non dev'essere quella la base del lavoro.

  • @omerook
    @omerook 6 годин тому

    Quale é la finalitá della tesi? Se é produrre un risultato utile forse l'utilzzo delle AI ci sta e se lo fai in modo veloce sará apprezzato anche nel mondo del lavoro.Giulia fará solo un lavoro di revisione é sará valutata per quella capacitá.

    • @mr_rip
      @mr_rip  6 годин тому

      Si ma che skill ha coltivato per essere in grado di revisionare il lavoro dell'AI?

    • @theKinoglaz
      @theKinoglaz 6 годин тому

      La finalità non è questa, dovrebbe essere invece quella di provare di essere in grado di svolgere un lavoro duro “trovare fonti, possibilmente inedite, studiarle, elaborarle e scrivere 150 pagine su un argomento interessante per il proprio campo di ricerca”.
      L’utilità dell’elaborato è il più delle volte ininfluente. Ciò che si testa è la capacità di lavorare.
      Comunque direi che dato che ormai queste competenze non sono più verificabili attraverso la consegna dell’elaborato, eliminerei “la tesi” come gateway per la laurea, almeno quella compilativa.

    • @omerook
      @omerook 5 годин тому

      @@mr_rip Quelle che ha acquisito durante il lungo percorso di formazione che l'ha portata alla tesi.

    • @mr_rip
      @mr_rip  5 годин тому

      @@omerook e allora togliamola proprio la tesi, ed ogni lavoro di ricerca e/o produzione di contenuti al di fuori di esami a crocette fatti in presenza di supervisori. Cosa potrebbe mai andare storto?

    • @omerook
      @omerook 5 годин тому

      @@theKinoglaz Non credo, ad esempio, che la commissione di laurea della Bimota tesi portata dell ing Pierluigi Marconi sabbia apprezzato il lavoro per la raccolta delle fonti o perché disegnata al cad piuttosto che al pantografo.

  • @troutshark_54
    @troutshark_54 4 години тому

    Mr toglio le stondature alla cam per favoreeeee

  • @giacomocasartelli5503
    @giacomocasartelli5503 3 години тому

    Voglio vedere se riesce a dimostrare i teoremi che ci sono nella mia tesi ahahah, per non parlare di tesi in ambito scientifico, in cui ogni frase ha bisogno di una citazione in letteratura
    Praticamente genera testo, cosa che è una parte minima del lavoro di tesi

  • @davidez1626
    @davidez1626 3 години тому

    Se è vero che siamo noi a dare conoscenza all‘AI.. Arriverà un giorno in cui l‘AI deriderà tutti noi dicendoci „non capite una mazza“

  • @machekazzo
    @machekazzo 4 години тому

    Peccato che non possa usarlo perché la mia è una tesi sperimentale.😂
    No dai, se usi ste robe per scrivere la tesi significa che potevi anche non seguire il corso fi laurea.
    Se la materia ti piace, la tesi di laurea certo è stressante a volte, ma è anche molto interessante e divertente farla.
    Se hai qualche argomento che ti sta a cuore, se sei veramente motivato in cio che stai studiando e che farai a lavoro.

  • @romanokerjean3791
    @romanokerjean3791 5 годин тому

    Splot twist alla fine con il discorso sulla boomeranità. Non me lo aspettavo (ringrazio tutti elfi) 😂

  • @giuliolaurenti1275
    @giuliolaurenti1275 29 хвилин тому

    Vorrei chiedere a chatgpt se quei pacchetti di crediti sono fisicamente dei pacchetti

  • @ces89495
    @ces89495 3 години тому

    Egoisticamente, quando vedo queste cose sono quasi contento per certi versi. Vuol dire che fra 10-20 anni il 99% della popolazione con l’intelletto di un comodino e il 1% che di fatto con un minimo sforzo, controllerà tutto ciò che conta.
    Ovviamente, il rovescio della medaglia sarà l’estinzione. Ma vabbè 😂

  • @maurogiampieri6891
    @maurogiampieri6891 3 години тому +1

    3:17 se devi parlare male di un docente ipotetico ti viene naturale il genere femminile perché il passato torna ad affiorare? 😆

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 7 годин тому +12

    Tesi una colossale perdita di tempo. All'estero al max esiste un piccolo elaborato credo. Perdere mesi x scrivere 1 tesi che nessuno leggerà mai e che dopo poki sono nella spazzatura carta serve solo a far rimanere gli studenti piu tempo all'Uni quindi a pagare piu tempo.

    • @jackwinnfield
      @jackwinnfield 6 годин тому +7

      Marco, ahimè, anche tu non hai capito che malgrado ti sembri una perdita di tempo, é l'ultima occasione che mai avrai di scrivere qualcosa di sensato seguendo un processo rigoroso e formale. Se vuoi ovviamente, e non conta nulla se nessuno la leggerà. Il pezzo di carta non skappa, don't worry.

    • @DortmundWolf
      @DortmundWolf 6 годин тому +5

      Purtroppo devo contraddirti, mi sto laureando in Germania e praticamente è la stessa cosa. Ciò non toglie che sono d’accordo che molte tesi soprattutto quelle teoriche sono delle puttanate. Un conto è fare un vero e proprio esperimento scientifico che sia in laboratorio, officine meccaniche, impianti etc. un conto è fare delle teorie che su carta funzionano ma nella maggior parte dei casi non verranno mai applicate

    • @marcotomas80
      @marcotomas80 6 годин тому +1

      @@jackwinnfield ok ma l'utilità?

    • @jackwinnfield
      @jackwinnfield 6 годин тому +1

      ​@@marcotomas80 La stessa utilità che ha qualsiasi attività che ti permetta di crescere professionalmente e non finire a fare il programmatore in batteria sostituibile in qualche azienda di consulenza. E nota che non ti sto dicendo di buttare qualche mese per copia/incollare testo. Fai qualcosa di sensato.
      Cosa fanno all'estero non conta nulla, poi capisco benissimo che se la guardi nel modo sbagliato sembri una perdita di tempo.
      Il mio consiglio? Sei un informatico, inizia un progetto opensource serio come tesi. Pensa a Lattner che come tesi magistrale ha scritto LLVM, forse non una cosa così esagerata ma vai in quella direzione.

    • @DortmundWolf
      @DortmundWolf 6 годин тому +1

      @@jackwinnfield guarda io sto svolgendo ora gli ultimi esami e dovrei iniziare la tesi il prossimo semestre. Proprio in ambito informatico, hai qualche consiglio da darmi? Oltre a questo di Lattner, hai qualche esempio simile al quale io possa ispirarmi?

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino 2 години тому

    Intanto poi fanno fare il lavoro dall' ai quindi...😅
    Chissà quante lauree ha preso l' AI

  • @demedici73
    @demedici73 3 години тому

    Quello di mezzo il più acquistato? Strano

  • @bobssunutri7628
    @bobssunutri7628 2 години тому

    Soluzione: eliminare le tesi e sostituirle con altri esami fino al raggiungimento dei crediti totali
    Fine

  • @emanuele3835
    @emanuele3835 24 хвилини тому

    Torvergata usa turnitin e ogni sessione di laurea becca un furbetto che utilizza ste cose.
    Non tutte le universita italiane si fanno fregare e regalano voti.
    Certo se come parametro di riferimento si usa l’università di Pescara o di Catanzaro…..