Stessa mia auto e stesso anno, affidabile il Vw 1.6 8v BSE. Ho raggiunto 205000km con impianto Landi omegas. Uso però olio specifica Vw502 5w40 perché a GPL il 5w30 tende ad essere consumato di più. C'è da dire che questo motore è derivazione anni 90 ed in origine usava anche il 10w40. Olii iperfluidi sono serviti per arrivare alla omologazione Euro 5. Nei paesi est europa, dove questo motore va per la maggiore hanno avuto problemi di consumi olio perché usavano il 5w30 ed i raschia olio si sporcavano anche in virtù dei tagliandi long life
Andrea grazie del commento .... Cavolo sei super preparato ..... Complimenti !! Noi siamo abbastanza amanti del gruppo VW .... Ora nella cara golf abbiamo notato qualche problema a GPL .. mi sa che anche in questa auto faremo una bella pulizia iniettori con annesso video ... Speriamo in una tua iscrizione, avere una persona così preparata tra gli iscritti aiuta tutti noi ... Grazie e saluti G.M.
@@gioiemotori il problema del GPL sono generalmente noti. Spesso gli iniettori gpl Landi tappo nero (prima versione) se sporchi non chiudono bene, sballano la carburazione, ingrassandola. Questo porta poi a mancate partenze a benzina dopo diverse ore di stop... Con odb2 e programma controllate l'assetto carburante a GPL se trovate LTFT (correttore assetto carburante lungo termine) molto negativo allora gli iniettori gpl sono stanchi ed ingrassano la carburazione... Molti per la pulizia o li smontano ed usano petrolio bianco oppure sparano, cosa che non ho provato, wd40 nel rail iniettori dopo il filtro, lasciano agire per qualche ora poi accendono, lasciano tichettare senza essere a gas e poi commutano a benzina... PS: se iniettori hanno molti km spesso la pulizia non serve perché la molla interna si è "stancata" perdendo le sue qualità di estensione/compressione. Ho visto qualcuno che hanno aperto gli iniettori med (non revisionabili) ed hanno esteso la molla per cercare di riportarla alla lunghezza di lavoro... Io onestamente dopo 160. 000km e dieci anni di gpl ho cambiato ovviamente bombola ma anche riduttore ed iniettori...
Ciao Andrea e grazie del commento, come dici tu avrebbero fatto la sua vita e la cosa migliore sarebbe sostituirli, con 200000 km tutte le parti al suo interno ormai si sono logorate ... Ora però questo veicolo gira molto poco e la spesa per i ricambi risulta scomoda ... Proviamo a rattoppare sperando di evitare la sostituzione ... Guarderemo anche quel parametro con il programma ... Di nuovo complimenti per la preparazione .... Una curiosità: di dove sei ? Saluti G.M.
Ragazzi il video è molto chiaro bravi. La cosa che mi lascia perplesso è chi non ha il programma che avete citato voi (che immagino siete dei meccanici e lavorate in un'officina), come fa a fare il reset del tagliando? Farete un video su come cambiare i maledetti tergi cristallo della Golf?
Ciao Michelangelo e grazie del commento ... Per fare il reset tagliando nelle auto più vecchie esiste anche un procedimento manuale ( ma bisogna conoscerlo) da fare a cruscotto . Nelle auto più nuove invece bisogna attaccare il PC ... Comunque il programma più interfaccia o anche solo degli scanner tutto non costano molto, da 80 euro in su e fai anche altre cose ! Se ci dici l auto guardiamo se c è un procedimento manuale ... Solo uno di noi faceva il meccanico l altro no ! Lavora in officina ... Per i tergicristallo il procedimento non è lo stesso della Audi A3 che abbiamo già caricato ? Facci sapere ! Saluti G.M.
Per i tergi devi fare questi passaggi: accendi quadro spegni quadro, abbassa la leva del tergi (verso il basso) tutto in sequenza ravvicinata e le spazzole dovrebbero alzarsi da sole, la mia che è una golf 6 fa cosi, eventualmente cerca su youtube troverai sicuramente il tutorial per la tua
Ciao ragazzi, complimenti per il video, volevo un chiarimento, per motore caldo cosa intendete? io vedo che smontate il tappo olio toccando la coppa con le mani nude. Basta un paio di minuti accesa o a quale temperatura dovrei portarla?
Ciao Matura e grazie del commento ... Prima ti spieghiamo la motivazione di avere un motore caldo: L' olio quando è caldo diventa più fluido rispetto a quando è freddo e questo si traduce in un miglior svuotamento della coppa e in più si porta dietro e eventuali impurità . Noi facciamo così: teniamo acceso il motore fino a 90 gradi dell' acqua di raffreddamento ( l' olio è molto meno, sui 50 ) e svuotiamo, il tappo è caldo e l olio brucia ma è tollerabile non ti ustioni. Se fai il cambio olio in estate puoi tenere anche il motore appena caldo o acceso per meno tempo, diventa importante in inverno quando l olio risulta troppo denso a 5 o 10 gradi di temperatura esterna. Saluti G.M.
Ciao ragazzi, se mi posso permettere, vi vorrei dare un consiglio, quando io faccio il tagliando alla mia golf 6 bifuel, riempio sempre il nuovo filtro con dell'olio nuovo, così al primo avvio il circuito è già quasi pronto e in pressione dal primo secondo. Per quanto riguarda l'olio, certo è importante la gradazione (che poi volendo può anche variare) ma bisogna rispettare le specifiche vw previste per quel motore, ci sono oli 5w30 che rispettano le specifiche vw 502 (tanto per fare un esempio) e altri oli che non le rispecchiano. Il mio è un CHGA e per il tagliando ogni 15mila ha bisogno di olio con specifiche vw502
Ciao Eugenio e grazie del commento, soprattutto se costruttivo come il tuo ... Siamo a conoscenza del fatto che qualcuno carichi il filtro prima di montarlo. Uno di noi ha fatto il meccanico ufficiale per tanti anni (non diremo il marchio) ed e eseguivano i tagliandi proprio come lo vedi nel video, però anche per variare utilizzeremo anche il metodo descritto da te, Ci hai dato uno spunto sulle specifiche degli oli da descrivere meglio o fare una puntata a riguardo sugli oli in genere ... Comunque grazie per aiutarci a migliorare il canale ! Se un giorno passi dalle nostre parti hai una birra offerta ! (Covid permettendo) Saluti G.M.
Ciao ragazzi, bel video. Certo che visto il lavoro che va fatto ed il materiale necessario, non si capisce perché alcunile officine chiedano cifre 'importanti'. Non avendo mai cambiato olio e relativo filtro da solo posso chiedere dove acquistare il filtro dell'olio e come sollevare in sicurezza il veicolo per operare in tutta tranquillità? Dimenticavo la mia VW Golf Plus Bifuel si sta ormai avviando ai 240.000km 😅 Grazie e complimenti.
Ciao Francesco e grazie per il commento ! Per i vari pezzi per fare il tagliando esistono dei kit ( non originali ) Con già tutti i filtri e l olio. Gli trovi su eBay o su Amazon basta che scrivi kit tagliando Golf plus e metti anno e cilindrata oppure tipo motore. Oppure se è la prima volta e non vuoi incappare in problemi vai da un ricambista di zona ( costa un po' di più ) Per lavorare in tutta tranquillità ci sono 2 metodi : o acquisti le rampe e ci sali su, in questo modo l auto sta alzata 30 cm in più ... Oppure un cric con 2 colonnette ; la alzi prima da un lato, metti la colonnetta sotto in una zona dove c è della sostanza e abbassi e fai uguale dalla parte opposta ... Le rampe sono il metodo più sicuro più veloce e più consigliato, hanno solo 2 limiti : non si riescono ad usare su auto molto ribassate e non vanno bene per auto con pneumatici larghi . Ovviamente una volta fatta questa spesa poi potrai riutilizzarle e fare tutte le auto di casa e le future .... Discorso costi dei professionisti : Qualcuno indubbiamente se ne approfitta, ma con tutte le spese di gestione che anno, le tasse ecc ecc i conti diventano salati .... Ahh se sei delle nostre zone, se vuoi facciamo il tagliando assieme, cioè te lo fai tu noi ti stiamo solo vicini ... Saluti G.M.
Ciao Enrico grazie di aver commentato .... Usi un ottimo olio, con quello vai sul sicuro ! I filtri gli abbiamo acquistati in casa madre direttamente perché avevamo degli sconti. Se vuoi un link lo cerchiamo ma di sicuro sarà eBay ... Se vuoi che lo cerchiamo ci devi dare anno e tipo motore . Saluti G.M.
Ciao Jonathan e grazie del commento .... Beh il filtro del carburante sui motori a benzina di casa VW non sono da sostituire a ogni tagliando ma ogni 60k km ... Poi nel nostro caso il motore è anche a GPL .... Saluti G.M.
Se è 76 la 74 non entra ... o usi una chiave a fascia o cerchi una tazza da 76 ... su eBay esistono delle chiavi a tazza che fanno entrambe le misure ...
Ciao rusav e grazie del commento .... I due impianti da te citati sono tutti e due validi e con pochi problemi .... È più una questione di gusti personali noi preferiamo il LANDI, ma ripeto non è che uno è meglio dell' altro ... Saluti G.M.
Ciao Mihaela e grazie del commento ... Che elettrovalvola intendi ? Dovrebbero essercene 2 una montata sulla bombola e una sul polmone dentro il cofano .... Appena ci indichi quella di tuo interesse saremo più precisi ... Saluti G.M.
@@gioiemotori Ciao. Quella sul polmone. Ho la macchina identica a quella del video. Credo che è dietro alla batteria. Ma chiedo il vostro aiuto. Grazie.
Ciao Mihaela l elettrovalvola si trova sotto alla batteria ed è connessa al polmone, per arrivare a vederla o sostituirla bisogna farsi un po' di spazio è consigliabile smontare batteria e il cassoncino filtro aria, seguendo il tubo del GPL lo individui ...sul polmone è l unico pezzo con dei fili elettrici connessi ... Raccomandazione: in caso di sostituzione chiudi la bombola per sicurezza. E in tutti i casi attenzione con sigarette e fiamme libere ! Se non la individui ancora mandaci delle foto del vano motore sulla nostra mail e te la indicheremo tempestivamente ... Saluti G.M.
Ciao ruslav e grazie del commento .. La capacità della coppa dell' olio del golf plus 1.6 bifuel è di 4.5 litri ma se cambi anche il filtro olio ( che consigliamo di farlo sempre ) potresti arrivare su i 4.8 litri ... Poi sono indicazioni delle case e non sono mai effettivi ... Saluti G.M.
@@gioiemotori ah ok con il filtro sono 4,8. Perfetto grazie ancora. P. S. Questo motore è un gioiellino, soprattutto con l'impianto a gpl di sti tempi.
Si è un motore veramente ben fatto e senza problemi ... Basta un po' di manutenzione e dura veramente una vita .... quello che vedi nel video ora ha passato i 200000 km ...
Buonasera ragazzi ho rivisto il video perchè volevo rifare il tagliando, non fate vedere come cambiare il filtro benzina, è sigillato e non si cambia o è troppo complicato?
Ciao Michelangelo, il filtro benzina si trova sotto all' auto su un lato, non ricordiamo bene se sul dx o sx. Non è molto difficile da sostituire, l unica parte complessa è nel collegamento al tubo che ha degli innesti a scatto (esiste una pinza che rende tutto più facile). Non va sostituito ad ogni tagliando infatti non lo abbiamo cambiato. Saluti G.M.
comunque non è completo per farlo bene va sostituito anche il filtro dell'elettrovalvola del gpl oltre a quello che avete sostituito. anzi potreste fare un video dedicato solo a quello visto che lo dovrete sostituire
@ C'era Unavolta hai perfettamente ragione, ma era stata cambiato da poco il filtro, pensando che poteva essere quello che faceva andare male l auto ..... Purtroppo la Grande Punto ora è stata venduta, ma cercheremo di trovare un'auto simile per fare vedere la sostituzione... Saluti G.M.
Ciao Dani93M siamo contenti che hai apprezzato il tutorial, noi ci mettiamo il massimo dell' impegno .... Il golf plus ha 220000 km e gira ancora benone .... In futuro faremo la pulizia degli iniettori GPL che dato il chilometraggio potrebbero essere sporchi .... Continua a seguirci !! Saluti G.M.
Ciao rusav81 il motore i. Questione è un BSE e la distribuzione va sempre effettuata a 120000 km o 10 anni (quello che raggiungi prima) ma dipende molto dal tipo di motore, va sempre controllata la sigla motore per saperlo di preciso ... Saluti G.M.
Ciao e grazie del commento ... Per essere più specifici mi servirebbe anche la cilindrata ..il bifuel può essere 1000 o 1600 cc Comunque sembra che Castrol indichi un 5w40 consigliamo EDGE ottimo olio ... Saluti G.M.
Stessa mia auto e stesso anno, affidabile il Vw 1.6 8v BSE. Ho raggiunto 205000km con impianto Landi omegas. Uso però olio specifica Vw502 5w40 perché a GPL il 5w30 tende ad essere consumato di più. C'è da dire che questo motore è derivazione anni 90 ed in origine usava anche il 10w40. Olii iperfluidi sono serviti per arrivare alla omologazione Euro 5. Nei paesi est europa, dove questo motore va per la maggiore hanno avuto problemi di consumi olio perché usavano il 5w30 ed i raschia olio si sporcavano anche in virtù dei tagliandi long life
Andrea grazie del commento .... Cavolo sei super preparato ..... Complimenti !! Noi siamo abbastanza amanti del gruppo VW ....
Ora nella cara golf abbiamo notato qualche problema a GPL ..
mi sa che anche in questa auto faremo una bella pulizia iniettori con annesso video ...
Speriamo in una tua iscrizione, avere una persona così preparata tra gli iscritti aiuta tutti noi ...
Grazie e saluti G.M.
@@gioiemotori il problema del GPL sono generalmente noti. Spesso gli iniettori gpl Landi tappo nero (prima versione) se sporchi non chiudono bene, sballano la carburazione, ingrassandola. Questo porta poi a mancate partenze a benzina dopo diverse ore di stop... Con odb2 e programma controllate l'assetto carburante a GPL se trovate LTFT (correttore assetto carburante lungo termine) molto negativo allora gli iniettori gpl sono stanchi ed ingrassano la carburazione... Molti per la pulizia o li smontano ed usano petrolio bianco oppure sparano, cosa che non ho provato, wd40 nel rail iniettori dopo il filtro, lasciano agire per qualche ora poi accendono, lasciano tichettare senza essere a gas e poi commutano a benzina... PS: se iniettori hanno molti km spesso la pulizia non serve perché la molla interna si è "stancata" perdendo le sue qualità di estensione/compressione. Ho visto qualcuno che hanno aperto gli iniettori med (non revisionabili) ed hanno esteso la molla per cercare di riportarla alla lunghezza di lavoro... Io onestamente dopo 160. 000km e dieci anni di gpl ho cambiato ovviamente bombola ma anche riduttore ed iniettori...
Ciao Andrea e grazie del commento, come dici tu avrebbero fatto la sua vita e la cosa migliore sarebbe sostituirli, con 200000 km tutte le parti al suo interno ormai si sono logorate ...
Ora però questo veicolo gira molto poco e la spesa per i ricambi risulta scomoda ... Proviamo a rattoppare sperando di evitare la sostituzione ...
Guarderemo anche quel parametro con il programma ...
Di nuovo complimenti per la preparazione ....
Una curiosità: di dove sei ?
Saluti G.M.
@@gioiemotori vicino Roma... Pure io sto camminando poco, praticamente nulla, causa Smartworking e lockdown... Un saluto!
Grandi ragazzi molto bravi
grazie del commento tra poco faremo uscire un altro video molto interessante
Ragazzi il video è molto chiaro bravi. La cosa che mi lascia perplesso è chi non ha il programma che avete citato voi (che immagino siete dei meccanici e lavorate in un'officina), come fa a fare il reset del tagliando? Farete un video su come cambiare i maledetti tergi cristallo della Golf?
Ciao Michelangelo e grazie del commento ...
Per fare il reset tagliando nelle auto più vecchie esiste anche un procedimento manuale ( ma bisogna conoscerlo) da fare a cruscotto .
Nelle auto più nuove invece bisogna attaccare il PC ...
Comunque il programma più interfaccia o anche solo degli scanner tutto non costano molto, da 80 euro in su e fai anche altre cose ! Se ci dici l auto guardiamo se c è un procedimento manuale ...
Solo uno di noi faceva il meccanico l altro no ! Lavora in officina ...
Per i tergicristallo il procedimento non è lo stesso della Audi A3 che abbiamo già caricato ?
Facci sapere !
Saluti G.M.
Per i tergi devi fare questi passaggi: accendi quadro spegni quadro, abbassa la leva del tergi (verso il basso) tutto in sequenza ravvicinata e le spazzole dovrebbero alzarsi da sole, la mia che è una golf 6 fa cosi, eventualmente cerca su youtube troverai sicuramente il tutorial per la tua
Grazie mille
Ciao ragazzi, complimenti per il video, volevo un chiarimento, per motore caldo cosa intendete? io vedo che smontate il tappo olio toccando la coppa con le mani nude. Basta un paio di minuti accesa o a quale temperatura dovrei portarla?
Ciao Matura e grazie del commento ...
Prima ti spieghiamo la motivazione di avere un motore caldo:
L' olio quando è caldo diventa più fluido rispetto a quando è freddo e questo si traduce in un miglior svuotamento della coppa e in più si porta dietro e eventuali impurità .
Noi facciamo così: teniamo acceso il motore fino a 90 gradi dell' acqua di raffreddamento ( l' olio è molto meno, sui 50 ) e svuotiamo, il tappo è caldo e l olio brucia ma è tollerabile non ti ustioni.
Se fai il cambio olio in estate puoi tenere anche il motore appena caldo o acceso per meno tempo, diventa importante in inverno quando l olio risulta troppo denso a 5 o 10 gradi di temperatura esterna.
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, se mi posso permettere, vi vorrei dare un consiglio, quando io faccio il tagliando alla mia golf 6 bifuel, riempio sempre il nuovo filtro con dell'olio nuovo, così al primo avvio il circuito è già quasi pronto e in pressione dal primo secondo.
Per quanto riguarda l'olio, certo è importante la gradazione (che poi volendo può anche variare) ma bisogna rispettare le specifiche vw previste per quel motore, ci sono oli 5w30 che rispettano le specifiche vw 502 (tanto per fare un esempio) e altri oli che non le rispecchiano.
Il mio è un CHGA e per il tagliando ogni 15mila ha bisogno di olio con specifiche vw502
Ciao Eugenio e grazie del commento, soprattutto se costruttivo come il tuo ...
Siamo a conoscenza del fatto che qualcuno carichi il filtro prima di montarlo.
Uno di noi ha fatto il meccanico ufficiale per tanti anni (non diremo il marchio) ed e eseguivano i tagliandi proprio come lo vedi nel video, però anche per variare utilizzeremo anche il metodo descritto da te,
Ci hai dato uno spunto sulle specifiche degli oli da descrivere meglio o fare una puntata a riguardo sugli oli in genere ...
Comunque grazie per aiutarci a migliorare il canale !
Se un giorno passi dalle nostre parti hai una birra offerta ! (Covid permettendo)
Saluti G.M.
Ciao ragazzi, bel video. Certo che visto il lavoro che va fatto ed il materiale necessario, non si capisce perché alcunile officine chiedano cifre 'importanti'.
Non avendo mai cambiato olio e relativo filtro da solo posso chiedere dove acquistare il filtro dell'olio e come sollevare in sicurezza il veicolo per operare in tutta tranquillità?
Dimenticavo la mia VW Golf Plus Bifuel si sta ormai avviando ai 240.000km 😅
Grazie e complimenti.
Ciao Francesco e grazie per il commento !
Per i vari pezzi per fare il tagliando esistono dei kit ( non originali )
Con già tutti i filtri e l olio.
Gli trovi su eBay o su Amazon basta che scrivi kit tagliando Golf plus e metti anno e cilindrata oppure tipo motore.
Oppure se è la prima volta e non vuoi incappare in problemi vai da un ricambista di zona ( costa un po' di più )
Per lavorare in tutta tranquillità ci sono 2 metodi : o acquisti le rampe e ci sali su, in questo modo l auto sta alzata 30 cm in più ...
Oppure un cric con 2 colonnette ; la alzi prima da un lato, metti la colonnetta sotto in una zona dove c è della sostanza e abbassi e fai uguale dalla parte opposta ...
Le rampe sono il metodo più sicuro più veloce e più consigliato, hanno solo 2 limiti : non si riescono ad usare su auto molto ribassate e non vanno bene per auto con pneumatici larghi .
Ovviamente una volta fatta questa spesa poi potrai riutilizzarle e fare tutte le auto di casa e le future ....
Discorso costi dei professionisti :
Qualcuno indubbiamente se ne approfitta, ma con tutte le spese di gestione che anno, le tasse ecc ecc i conti diventano salati ....
Ahh se sei delle nostre zone, se vuoi facciamo il tagliando assieme, cioè te lo fai tu noi ti stiamo solo vicini ...
Saluti G.M.
Ciao e grazie del video. Potete darmi i link dove comprare i filtri? Io uso castrol edge 5w40 per la mia bifuel del 2009
Ciao Enrico grazie di aver commentato ....
Usi un ottimo olio, con quello vai sul sicuro !
I filtri gli abbiamo acquistati in casa madre direttamente perché avevamo degli sconti.
Se vuoi un link lo cerchiamo ma di sicuro sarà eBay ... Se vuoi che lo cerchiamo ci devi dare anno e tipo motore .
Saluti G.M.
Heeeemmm, filtro benzina è un optional?
Ciao Jonathan e grazie del commento ....
Beh il filtro del carburante sui motori a benzina di casa VW non sono da sostituire a ogni tagliando ma ogni 60k km ... Poi nel nostro caso il motore è anche a GPL ....
Saluti G.M.
ciao, nello specifico che tipo di chiave hai usato per il filtro olio? 76mmx14?
Ciao Fly sabato guardiamo che tazza era ... Così a memoria non ricordiamo .... non vorremmo darti indicazioni sbagliate ...
Saluti G.M.
Ciao Fly oggi ho guardato la tazza che abbiamo usato ... è una 74mm
@@gioiemotori grazie per la risposta innanzitutto
Se è 76 la 74 non entra ... o usi una chiave a fascia o cerchi una tazza da 76 ... su eBay esistono delle chiavi a tazza che fanno entrambe le misure ...
Buongiorno, io ho trovato una golf con quel motore, ma volevo chiedervi, cosa ne pensate dell'impianto brc?
È meglio del landi Renzo?
Ciao rusav e grazie del commento ....
I due impianti da te citati sono tutti e due validi e con pochi problemi ....
È più una questione di gusti personali noi preferiamo il LANDI, ma ripeto non è che uno è meglio dell' altro ...
Saluti G.M.
Salve . Vorrei sapere dove si trova elettrovalvola del GPL su questa Golf.
Ciao Mihaela e grazie del commento ...
Che elettrovalvola intendi ? Dovrebbero essercene 2 una montata sulla bombola e una sul polmone dentro il cofano ....
Appena ci indichi quella di tuo interesse saremo più precisi ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori Ciao. Quella sul polmone. Ho la macchina identica a quella del video. Credo che è dietro alla batteria. Ma chiedo il vostro aiuto. Grazie.
Ciao Mihaela l elettrovalvola si trova sotto alla batteria ed è connessa al polmone, per arrivare a vederla o sostituirla bisogna farsi un po' di spazio è consigliabile smontare batteria e il cassoncino filtro aria, seguendo il tubo del GPL lo individui ...sul polmone è l unico pezzo con dei fili elettrici connessi ...
Raccomandazione: in caso di sostituzione chiudi la bombola per sicurezza. E in tutti i casi attenzione con sigarette e fiamme libere !
Se non la individui ancora mandaci delle foto del vano motore sulla nostra mail e te la indicheremo tempestivamente ...
Saluti G.M.
Ciao, volevo chiedervi quanti litri di olio ci vogliono per il 1.6, se 4,5 oppure 4,8,grazie
Ciao ruslav e grazie del commento ..
La capacità della coppa dell' olio del golf plus 1.6 bifuel è di 4.5 litri ma se cambi anche il filtro olio ( che consigliamo di farlo sempre ) potresti arrivare su i 4.8 litri ... Poi sono indicazioni delle case e non sono mai effettivi ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori ah ok con il filtro sono 4,8.
Perfetto grazie ancora.
P. S.
Questo motore è un gioiellino, soprattutto con l'impianto a gpl di sti tempi.
Si è un motore veramente ben fatto e senza problemi ... Basta un po' di manutenzione e dura veramente una vita .... quello che vedi nel video ora ha passato i 200000 km ...
@@gioiemotori e visto che la situazione mondiale non promette nulla di buono ne dovrà fare altrettanti...
Hai ragione ... E speriamo che il prossimo veicolo che acquisteremo non sia un carro armato 😬
Buonasera ragazzi ho rivisto il video perchè volevo rifare il tagliando, non fate vedere come cambiare il filtro benzina, è sigillato e non si cambia o è troppo complicato?
Ciao Michelangelo, il filtro benzina si trova sotto all' auto su un lato, non ricordiamo bene se sul dx o sx.
Non è molto difficile da sostituire, l unica parte complessa è nel collegamento al tubo che ha degli innesti a scatto (esiste una pinza che rende tutto più facile).
Non va sostituito ad ogni tagliando infatti non lo abbiamo cambiato.
Saluti G.M.
@@gioiemotori se vi capitasse di fare un video sarebbe cosa gradita. grazie mille per la risposta
L' auto in questione è stata venduta ma alla prima occasione sarà nostra premura farlo ...
Saluti G.M.
comunque non è completo per farlo bene va sostituito anche il filtro dell'elettrovalvola del gpl oltre a quello che avete sostituito. anzi potreste fare un video dedicato solo a quello visto che lo dovrete sostituire
@ C'era Unavolta hai perfettamente ragione, ma era stata cambiato da poco il filtro, pensando che poteva essere quello che faceva andare male l auto .....
Purtroppo la Grande Punto ora è stata venduta, ma cercheremo di trovare un'auto simile per fare vedere la sostituzione...
Saluti G.M.
@@gioiemotori potreste farlo su una golf plus per esempio
Ok allora faremo un video a riguardo al prossimo tagliando .... PROMESSO !
@@gioiemotori bene attendo il nuovo video allora
Oltre al filtro del gpl esiste il filtro dell'elettrovalvola del gpl? E che sarebbe? A cosa serve?
Ciao! Complimenti per il video. Una curiosità, quanti km ha l’auto?
Ciao Dani93M siamo contenti che hai apprezzato il tutorial, noi ci mettiamo il massimo dell' impegno ....
Il golf plus ha 220000 km e gira ancora benone ....
In futuro faremo la pulizia degli iniettori GPL che dato il chilometraggio potrebbero essere sporchi ....
Continua a seguirci !!
Saluti G.M.
Dopo la prima sostituzione, ogni quanto va sostituita la cinghia distribuzione sul 1.6 mpi?
Ciao rusav81 il motore i. Questione è un BSE e la distribuzione va sempre effettuata a 120000 km o 10 anni (quello che raggiungi prima) ma dipende molto dal tipo di motore, va sempre controllata la sigla motore per saperlo di preciso ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie
Un'ultima domanda. Qual è il tipo di impianto più adatto su questo motore?
Ciao ragazzi bel video
Allora io ho una Dacia Sandero 2010 Gpl /Benzina
Mi potete dire che tipo di olio devo usare un 10w40 o un 5w30???
Ciao e grazie del commento ...
Per essere più specifici mi servirebbe anche la cilindrata ..il bifuel può essere 1000 o 1600 cc
Comunque sembra che Castrol indichi un 5w40 consigliamo EDGE ottimo olio ...
Saluti G.M.