❤ dopo ore a cercare una spiegazione e decine di video visti, finalmente una persona che lo spiega. Parole chiare, dirette, concise, l'unico che sia stato in grado. Bravo! Grazie
Tu non rompi mai le balle !!! Sei un grande ... quello che fai è speciale per tutti noi. Anche per chi conosce già certi argomenti è bello sapere che fai questo senza chiedere nulla . Ti abbraccio forte!
Ammetto di dover riguardare il video ancora altre volte per assimilare bene, ma davvero tanti complimenti per aver contribuito a farmi capire questo concetto! Gran bel canale, grazie mille per il tuo lavoro!
Grazie Marco, sei un mito e rubare con gli occhi da te è una fortuna e un privilegio. Rivedere questa lezione mi ha aiutato a capire delle cose che non avevo compreso perfettamente. ho 2 due dubbi però. Il primo è il pan law. Il segnale dopo il fader si splitta 100% sul bus masterL e 100% sul bus masterR motivo per cui lasciandolo al centro necessita di un attenuazione (di -3dB o -6dB a seconda dei gusti [anche un -4,5dB su mixer neve]), quindi non aggiunge agli estremi del pan ma attenua al centro. L'altro dubbio legato allo stesso discorso è sull'attenuazione del voltaggio. Matematicamente il logaritmo di 2 è 0,301. quindi avendo un valore di misura il doppio del riferimento (x2/y= 2) avremo 10log 2= 3,01 dB Sappiamo anche che il decibel (10log) si usa per le potenze (intensità e wattaggio) mentre per le pressioni e le tensioni si usa il 20log(x/y) Quindi quando ci riferiamo a dBspl o decibel di voltaggi (dBv, dBu e i dB relativi compresi i dBfs) il raddoppio matematico si ha 20log 2= 6,02 dB. Sono anni che cerco una regola e sento tanta confusione. Credevo di averla trovata ma mi hai tolto la terra sotto i piedi.
Io ti ringrazio molto Danilo ma facendomi questa domanda mi stai sopravvalutando. Non ho assolutamente questa conoscenza matematica, purtroppo. Sono musicista e non ingegnere...;-( Questi commenti però sono di grande stimolo per approfondire ulteriormente gli argomenti. Grazie!
Tranquillo, queste sono quelle cose che da quando esistono i plugin per rendere automatici i procedimenti non se li ricorda più nessuno...però è bello saperli...
Ciao Marco, sempre super con le chicche che ci regali. Questo lo salvo nella playlist sulla produzione musicale… dove ce ne sono già tanti tuoi 😅 Ho un problemino con Logic Pro X versione 10.7.7 MacBook Air M1 Sistema operativo Ventura Quando clicco sul pallino input bus per scegliere se mono, stereo, left, right, surround, a volte funziona, a volte anche se tengo cliccate per fare apparire il menu a tendina, commuta mono-stereo e basta. Se riavvio il Mac, torna a funzionare… per poi smettere di funzionare ancora quando apro nuovi Aux. Sbaglio qualche passaggio o c’è qualche bug?! È successo ad altri?! Grazie e Buona Musica
A volte succede anche a me da sempre, con qualsiasi versione...non ho mai trovato una spiegazione logica, forse un bug? Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa...
Ciao Marco, eccellente davvero anche nella spiegazione. Ho fatto una prova caricando un file post Master, e sebbene nella traccia audio non ho nessun picco, sul MID ho una distorsione di 2 dB. Come mai? premetto che tutti i send sono a 0 il progetto è settato con un pan low a "-3 conpensated" e ovviamente ho rifatto la conversione M/S sulla traccia stereo out. Insomma tutto come da te spiegato. Grazie
@@lpxibymarcozanoni allora ho rifatto tutto seguendo al millesimo e va sempre in distorsione il MID. Poi ho provato a variare un'impostazione: File/project setting/audio e nel menù a tendina sotto ho selezionato "-3dB" invece di "-3dB (compensated)", come nel tuo tutorial, lasciando spuntato "apply pan low compensation...." etc e non distorce più il MID. Ma non mi capacito lo stesso... perchè nel tuo progetto non compariva la distorsione? è corretto lo stesso "-3dB" invece di "-3dB (compensated)"? In altre parole la prima volta avevo fatto tutto correttamente, questa volta ho cambiato rispetto al tuo progetto quest'impostazione... mistero (almeno x me) :)
Ciao Marco. Tutto chiaro fino a quasi la fine. Poi mi è rimasto un dubbio. Ma se io ho un mix stereo ad esempio con una chitarra tutta a destra e una tutta a sinistra, con questo metodo non perdo la posizione degli strumenti a destra e sinistra per creare una "finta seterofonia" con il midside? Perché i bus sono mono in entrata? Ciao.
@@lpxibymarcozanoni probabilmente ne capisco troppo poco per spiegarmi. Bene. Semplifico. Se ho già un segnale stereo del mix il midside ricrea una nuova stereofonia o "estende" la sensazione di stereofonia. In pratica. Se ho già un mix stereo perché usare il midside?
@@themainstream non fa ne l'una ne l'altra cosa. E' solo una "scomposizione" del segnale stereo. Riguarderei il video per mettere a fuoco bene cos'è e gli eventuali utilizzi...
Ciao!!! Ti seguo già da un po' e ti faccio i miei complimenti. Ho appena acquistato un waves f6 però non capisco come mai quando apro il plug in su logic la finestra dello stesso è nera e che quindi in parole povere non mi fa vedere la grafica dell Eq. Mi potresti aiutare a capire il motivo? Grazie.
@@sedutosullaluna1 anche se ti consiglio di aggiornare Logic al 10.4.8 che è l'ultima versione di Logic che funziona su High Sierra, tutto dovrebbe funzionare. Magari scrivi al supporto Waves.
Ciao Marco, video molto chiaro e spiegazione ottima, ma volevo chiederti una cosa: per dimezzare/raddoppiare il volume di un suono ricordavo che con i calcoli algoritmici venisse +-6db e non +-3db, mi sto per caso confondendo con qualche altro calcolo oppure i 3db sono in relazione al singolo L e R che sommati danno 6db?
Grazie Marco spiegazione davvero top ! solo una delucidazione, se creo una traccia stereo con cassa e rullo al centro, una chitarra panpottata 100% a dx e una tastiera tutta a sx (solo un esempio banale), il mid sarà solo cassa e rullo mentre side solo tastiera e chitarra ?
@@lpxibymarcozanoni si ho provato. mi sono creato uno stereo molto semplice con 2 tracce al centro, 1 tutta a dx e 1 tutta a sx. Il side esce perfetto nel senso che non sento né kick né snare originariamente al centro. Mentre nel mid non funziona, mi ritrovo tutto. Infatti quando sommo left e right non capisco come posso perdere il side.
@@skinca17 bene, prima di spiegarti volevo accertarmi che avessi provato perché è importante. Il centro è ghost, non mi ricordo in quale dei video l'ho spiegato, forse quello del mix con le cuffie ma è poco importante. Dunque il centro non esiste, per quello il mid comunque contiene una porzione del side, o meglio, nel centro ghost c'è tutto, il centro è il left e il right allo stesso identico livello. Tieni conto che una porzione di side è anche nel mid per questo artefatto... Spero di essere stato chiaro. Buona domenica e grazie!
Ciao Marco, video interessantissimo come sempre... tecnica che non conoscevo ma che mi casca a fagiolo (come si suol dire). Unico problema. Creo il bus clicco su mono o stereo ma non si apre la finestrella per impostare il left ed il righi... sai aiutarmi?
3:42 dici che il segnale side viene generato da un segnale mono, poi continui dicendo "un segnale stereo da un canale mono". Vorrei capire questa parte, ma non ti seguo, forse mi sto perdendo qualcosa. Ma left, right, side, mid sono 4 canali mono. Cosa mi sto perdendo?
Non ti stai perdendo nulla...in verità è un processo "particolare". Se ci pensi il segnale Side è tutto ciò che c'è ai lati della stereofonia pur essendo un segnale mono...è una stranezza...si impianta il neurone anche a me...
Per capire il concetto è chiaro così come hai fatto, ma non si ottiene la stessa cosa usando solo due bus stereo il primo con il plugin gain a -3db e il pulsante "mono" attivato e il secondo come il primo ma con il canale right invertito di fase?
Onestamente non ho capito ma la stessa cosa la si può ottenere in altri mille modi, ha perfettamente ragione. L'importante è il concetto che sia chiaro poi i modi per arrivarci vanno tutti bene. Intanto poi si utilizza il plugin...;-)))
Ciao, intanto complimenti per il video, sei stato tutt'altro che antipatico! Non ho capito mai una cosa sul questo tema, quando ricompongo il mid-side in un canale stereo, quello che c'era a destra originariamente resta a destra e lo stesso vale per la sinistra, o destra e sinistra si mischiano. Pere esempio , se un una chitarra a destra e un synth a sinistra restano separati, o alla fine la chitarra finisce anche a sinistra e il synth a destra? Perché a me forse è capitato, ma sono un po'confuso sull'argomento. Grazie oer il video!
Ciao Marco, scusa ma c'è qualcosa che non va. Ho provato come dici tu ma alla fine ho capito, ascoltando, che non funzionava la stereofonia. Mi permetto di dire che manca un canale del Side. Dimmi se sbaglio: il Mid lo mando su una traccia Mono (separando i canali L e R prima per trasformarli in mono come hai fatto tu) da un Bus, supponiamo il B10 in arrivo sia da L che da R con le relative attenuazioni dal plug Gain e fino a qui tutto bene, mentre il Side andrà in una traccia stereo passando prima su due tracce aux con due ingressi diversi, sempre supponiamo uno avrà l'input B11 in arrivo dal canale L e l'altro B12 in arrivo da R ma con la fase invertita, i due L e R risultanti li rimando ad una traccia stereo per elaborazioni varie ed eventuali. Ecco come si scompone: Trk 1 mono-Segnale solo nel canale centrale = L+R (mono) Trk 2 stereo-Segnale di uguale livello e polarità dai canali L+R = left del side Trk 2 stereo-Segnale di uguale livello ma con polarità opposta dai canali L+R = right del side Abbiamo così tre canali e non due, Mid (mono) e Side (stereo) questo fa si che l'inversione di fase che abbiamo messo annulli i suoni presenti nel mezzo e lasci uscire solo i laterali. non so come mandarti uno screen shot di quello che ho fatto su Logic ma spero si capisca quello che voglio dire, cosa ne pensi?
@@lpxibymarcozanoni ok, però prometti che lo riguardi anche tu :-) .... e comunque hai ragione ... fa un po' girare la testa ma ... è fighissimo. :-D ... se si parte dalla ripresa e si capisce quella, poi è chiaro cosa ci serve ... (rinnovo la stima senza riserve ... ;- ) ....
Io lavoro tanto con l'audio! Uso il microfono 🎤 zoom h2n, però lo edito e lo elaboro con Adobe Audition! Non sapevo che le stesse tecniche le si potessero applicare anche a Logic! Quello che purtroppo mi frega sono tutte queste definizioni anglofone di cui non conosco il significato è la consistenza! Qui ci vuole solo una lezione di fisica!
Logic Pro X Italia purtroppo sì! 😐 È una vergogna lo so! 🤔 Comunque non basta conoscere la traduzione in italiano, ma la consistenza! Perciò ci vuole una lezione di fisica! È con le scienze che ho problemi e non con l'inglese! 😭😭😓
@@melvinj.johnson8637 ma no figurati, la mia era una battuta. Non c'è nulla di cui vergognarsi, sono ben altre le cose importanti... Seguilo con attenzione e magari prendendo qualche appunto e vedrai che capirai tutto senza problemi...non c'è nulla di complicato.
Te possino. Mi piacerebbe iscrivermi, ma di fronte a tutti questi che ne sanno tantissimo, mi sentirei davvero in difficolta'. Ho un amico che mi dice di iscrivermi.. si mi piacerebbe
@@lpxibymarcozanoni cmq grazie Marco apprezzo molto i tuoi tutorial io purtroppo mi diverto con adobe audition che non credo che abbia la funzione di elaborare il segnale m/s quindi non credo che sia possibile per me portare a buon fine questo progetto.
❤ dopo ore a cercare una spiegazione e decine di video visti, finalmente una persona che lo spiega. Parole chiare, dirette, concise, l'unico che sia stato in grado. Bravo! Grazie
Tu non rompi mai le balle !!! Sei un grande ... quello che fai è speciale per tutti noi. Anche per chi conosce già certi argomenti è bello sapere che fai questo senza chiedere nulla .
Ti abbraccio forte!
Grazie Gabriele!!! Un abbraccio anche a te!
Video fatto benissimo, ho capito finalmente bene di cosa si parla quando si fa riferimento a MS, grazie di cuore
🤗
Favoloso e sempre chiarissimo nella esposizione di argomenti complicati rivolta a un uditorato amatoriale.
Bravissimo!!!
;-)
A me è piaciuto molto perché hai parlato di un argomento a me sconosciuto, sempre con la tua grande simpatia ed efficacia! Grazie Marco!
Grazie Cesare!!!
Grazie Marco per le tue lezioni. Anche su argomenti più difficili riesci a renderli comprensibili.
;-)))
Ammetto di dover riguardare il video ancora altre volte per assimilare bene, ma davvero tanti complimenti per aver contribuito a farmi capire questo concetto! Gran bel canale, grazie mille per il tuo lavoro!
🤗
È un piacere imparare da te Marco! Sei spettacolare!
:-)))))Grazie!!!
Grazie Marco! Ottima spiegazione su come funziona il mid-side! Video da custodire nel proprio bagaglio culturale!
Grazie Alex!
Interessantissimo come sempre! Grazie Marco per queste perle.
:-)))
Sei il numero 1! Un vero insegnante. Bravo!
Grazie Attilio!
un video molto interessante, attaccherò la formula in studio per non dimeticarla. Grazie mille !
;-)
OTTIMO VIDEO GRAZIE MARCO
:-)))
Utilissimo e chiarissimo! Grazie Mille!
;-)
Grande Marco. L'esempio pratico è stato poi dii grande aiuto. Grazie
:-)))))))
Complimenti per il video .Sei bravissimo.
È veramente un piacere ascoltarti .
Grazie!!!
Chiaro ed esaustivo come sempre. Grazie Marco
;-)
Troppo bello sto video! Magico Marco❤️
🤗
Meraviglioso! GRAZIE 🙂
;-)
ahahahahah grande anche nel finale! video interessantissimo. UNICO!
🤗
Grande! Grazie per questa interessantissima lezione!
;-)
Grazie Marco, sei un mito e rubare con gli occhi da te è una fortuna e un privilegio. Rivedere questa lezione mi ha aiutato a capire delle cose che non avevo compreso perfettamente.
ho 2 due dubbi però.
Il primo è il pan law.
Il segnale dopo il fader si splitta 100% sul bus masterL e 100% sul bus masterR motivo per cui lasciandolo al centro necessita di un attenuazione (di -3dB o -6dB a seconda dei gusti [anche un -4,5dB su mixer neve]), quindi non aggiunge agli estremi del pan ma attenua al centro.
L'altro dubbio legato allo stesso discorso è sull'attenuazione del voltaggio.
Matematicamente il logaritmo di 2 è 0,301.
quindi avendo un valore di misura il doppio del riferimento (x2/y= 2) avremo 10log 2= 3,01 dB
Sappiamo anche che il decibel (10log) si usa per le potenze (intensità e wattaggio)
mentre per le pressioni e le tensioni si usa il 20log(x/y)
Quindi quando ci riferiamo a dBspl o decibel di voltaggi (dBv, dBu e i dB relativi compresi i dBfs) il raddoppio matematico si ha 20log 2= 6,02 dB.
Sono anni che cerco una regola e sento tanta confusione.
Credevo di averla trovata ma mi hai tolto la terra sotto i piedi.
Io ti ringrazio molto Danilo ma facendomi questa domanda mi stai sopravvalutando. Non ho assolutamente questa conoscenza matematica, purtroppo. Sono musicista e non ingegnere...;-( Questi commenti però sono di grande stimolo per approfondire ulteriormente gli argomenti. Grazie!
Non ci ho capito niente ma sono incuriosito.
Grandioso! So che domani gia avrò dimenticato tutto. Ma va bene così
Grazie
Tranquillo, queste sono quelle cose che da quando esistono i plugin per rendere automatici i procedimenti non se li ricorda più nessuno...però è bello saperli...
Complimenti, sei bravissimo. Grazie.
;-)
😱 wow che grandissima figata!!!
Eh si...super!!!
Bel video spiegato benissimo grazie.. e pure divertente 😄
;-)
Grazie di cuore 😊
🤗
Molto bello e soprattutto utile grazie
🤗
Ciao, è possibile fare questa procedura anche nel mixer? Ad esempio, io uso una Yamaha 01v96I. Grazie per la vostra risposta.
Devi poter applicare il controfase...
Veramente interessante grazie.
🤗
Grazie Marco ho applicato tutto in Studio One.tutto liscio come l'olio.
🤗
Ciao Marco, sempre super con le chicche che ci regali.
Questo lo salvo nella playlist sulla produzione musicale… dove ce ne sono già tanti tuoi 😅
Ho un problemino con Logic Pro X versione 10.7.7
MacBook Air M1
Sistema operativo Ventura
Quando clicco sul pallino input bus per scegliere se mono, stereo, left, right, surround, a volte funziona, a volte anche se tengo cliccate per fare apparire il menu a tendina, commuta mono-stereo e basta.
Se riavvio il Mac, torna a funzionare… per poi smettere di funzionare ancora quando apro nuovi Aux.
Sbaglio qualche passaggio o c’è qualche bug?!
È successo ad altri?!
Grazie e Buona Musica
A volte succede anche a me da sempre, con qualsiasi versione...non ho mai trovato una spiegazione logica, forse un bug? Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa...
Veramente interessante!!! Grazie mille 😁
:-))))
Ciao Marco, eccellente davvero anche nella spiegazione. Ho fatto una prova caricando un file post Master, e sebbene nella traccia audio non ho nessun picco, sul MID ho una distorsione di 2 dB. Come mai? premetto che tutti i send sono a 0 il progetto è settato con un pan low a "-3 conpensated" e ovviamente ho rifatto la conversione M/S sulla traccia stereo out. Insomma tutto come da te spiegato. Grazie
Seguila bene che non puoi sbagliare, ti sarai perso qualcosina per strada...
@@lpxibymarcozanoni allora ho rifatto tutto seguendo al millesimo e va sempre in distorsione il MID. Poi ho provato a variare un'impostazione: File/project setting/audio e nel menù a tendina sotto ho selezionato "-3dB" invece di "-3dB (compensated)", come nel tuo tutorial, lasciando spuntato "apply pan low compensation...." etc e non distorce più il MID. Ma non mi capacito lo stesso... perchè nel tuo progetto non compariva la distorsione? è corretto lo stesso "-3dB" invece di "-3dB (compensated)"?
In altre parole la prima volta avevo fatto tutto correttamente, questa volta ho cambiato rispetto al tuo progetto quest'impostazione... mistero (almeno x me) :)
Ciaooooo carissimo questo è molto importante grande videooooo
Ciaoooooooo
Ciao Marco. Tutto chiaro fino a quasi la fine. Poi mi è rimasto un dubbio. Ma se io ho un mix stereo ad esempio con una chitarra tutta a destra e una tutta a sinistra, con questo metodo non perdo la posizione degli strumenti a destra e sinistra per creare una "finta seterofonia" con il midside? Perché i bus sono mono in entrata? Ciao.
Non ho capito...
@@lpxibymarcozanoni probabilmente ne capisco troppo poco per spiegarmi. Bene. Semplifico. Se ho già un segnale stereo del mix il midside ricrea una nuova stereofonia o "estende" la sensazione di stereofonia. In pratica. Se ho già un mix stereo perché usare il midside?
@@themainstream non fa ne l'una ne l'altra cosa. E' solo una "scomposizione" del segnale stereo. Riguarderei il video per mettere a fuoco bene cos'è e gli eventuali utilizzi...
Grandioso 👏👏👏👍
:-)
Fighissimo!!! Grazie
😎
Ciao!!! Ti seguo già da un po' e ti faccio i miei complimenti. Ho appena acquistato un waves f6 però non capisco come mai quando apro il plug in su logic la finestra dello stesso è nera e che quindi in parole povere non mi fa vedere la grafica dell Eq. Mi potresti aiutare a capire il motivo? Grazie.
Qualcosa non quadra a livello di compatibilità fra computer, sistema operativo, Logic e Waves. Versioni e modello di Mac?
@@lpxibymarcozanoni uso un imac del 2011 con sistema operativo high sierra 10.13.6 e daw logic 10.4.1
@@sedutosullaluna1 anche se ti consiglio di aggiornare Logic al 10.4.8 che è l'ultima versione di Logic che funziona su High Sierra, tutto dovrebbe funzionare. Magari scrivi al supporto Waves.
@@lpxibymarcozanoni va bene proverò grz mille😉
Ciao Marco, video molto chiaro e spiegazione ottima, ma volevo chiederti una cosa: per dimezzare/raddoppiare il volume di un suono ricordavo che con i calcoli algoritmici venisse +-6db e non +-3db, mi sto per caso confondendo con qualche altro calcolo oppure i 3db sono in relazione al singolo L e R che sommati danno 6db?
Ciao, ti consiglio la lettura di questo, è interessante: it.wikipedia.org/wiki/Decibel
Che Grande che sei!
WOW grazie!
Grazie Marco spiegazione davvero top !
solo una delucidazione, se creo una traccia stereo con cassa e rullo al centro, una chitarra panpottata 100% a dx e una tastiera tutta a sx (solo un esempio banale), il mid sarà solo cassa e rullo mentre side solo tastiera e chitarra ?
Hai provato?;-)
@@lpxibymarcozanoni si ho provato. mi sono creato uno stereo molto semplice con 2 tracce al centro, 1 tutta a dx e 1 tutta a sx. Il side esce perfetto nel senso che non sento né kick né snare originariamente al centro. Mentre nel mid non funziona, mi ritrovo tutto. Infatti quando sommo left e right non capisco come posso perdere il side.
@@skinca17 bene, prima di spiegarti volevo accertarmi che avessi provato perché è importante. Il centro è ghost, non mi ricordo in quale dei video l'ho spiegato, forse quello del mix con le cuffie ma è poco importante. Dunque il centro non esiste, per quello il mid comunque contiene una porzione del side, o meglio, nel centro ghost c'è tutto, il centro è il left e il right allo stesso identico livello. Tieni conto che una porzione di side è anche nel mid per questo artefatto... Spero di essere stato chiaro. Buona domenica e grazie!
@@lpxibymarcozanoni chiaro. Piano piano recupero il tuo video. Grazie
scusami ma non ho capito dove hai messo il link per il plugin... al limite se puoi ripetere il nome in modo da poterlo cercare in rete. grazie
Se mi dici di quale plugin parli ti mando il link...scusa
@@lpxibymarcozanoni Il plug in che crea il mid side in un attimo
@@liviocurati3785 Qualsiasi encoder con relativo decoder. Anche semplicemente con Logic lo puoi fare.
Ciao Marco, video interessantissimo come sempre... tecnica che non conoscevo ma che mi casca a fagiolo (come si suol dire). Unico problema. Creo il bus clicco su mono o stereo ma non si apre la finestrella per impostare il left ed il righi... sai aiutarmi?
Strano, non saprei come aiutarti...deve aprirsi il menu...
@@lpxibymarcozanoni non si apre... me ne farò una ragione! :(
@@MANINIGROUPOFFICIAL :-(((((((
@@MANINIGROUPOFFICIAL Logic aggiornato?
@@lpxibymarcozanoni sono alla 10.6.3...
3:42 dici che il segnale side viene generato da un segnale mono, poi continui dicendo "un segnale stereo da un canale mono". Vorrei capire questa parte, ma non ti seguo, forse mi sto perdendo qualcosa. Ma left, right, side, mid sono 4 canali mono. Cosa mi sto perdendo?
Non ti stai perdendo nulla...in verità è un processo "particolare". Se ci pensi il segnale Side è tutto ciò che c'è ai lati della stereofonia pur essendo un segnale mono...è una stranezza...si impianta il neurone anche a me...
grande come sempre
:-))))) Grazie!
Sei il migliore
🤗
Per capire il concetto è chiaro così come hai fatto, ma non si ottiene la stessa cosa usando solo due bus stereo il primo con il plugin gain a -3db e il pulsante "mono" attivato e il secondo come il primo ma con il canale right invertito di fase?
Onestamente non ho capito ma la stessa cosa la si può ottenere in altri mille modi, ha perfettamente ragione. L'importante è il concetto che sia chiaro poi i modi per arrivarci vanno tutti bene. Intanto poi si utilizza il plugin...;-)))
grazie di tutto
:-)
Un grande grazie!
:-)
Ciao, intanto complimenti per il video, sei stato tutt'altro che antipatico! Non ho capito mai una cosa sul questo tema, quando ricompongo il mid-side in un canale stereo, quello che c'era a destra originariamente resta a destra e lo stesso vale per la sinistra, o destra e sinistra si mischiano. Pere esempio , se un una chitarra a destra e un synth a sinistra restano separati, o alla fine la chitarra finisce anche a sinistra e il synth a destra? Perché a me forse è capitato, ma sono un po'confuso sull'argomento. Grazie oer il video!
Non succede nulla allo stereo quando lo ricomponi, ritorna tutto come prima...
@@lpxibymarcozanoni grazie!!!
@@creepnoticcarmineprestipin4 ;-)
Molto interessante grazie
;-))))
Super
Grazie Lorenzo!
Ciao Marco, scusa ma c'è qualcosa che non va. Ho provato come dici tu ma alla fine ho capito, ascoltando, che non funzionava la stereofonia. Mi permetto di dire che manca un canale del Side. Dimmi se sbaglio: il Mid lo mando su una traccia Mono (separando i canali L e R prima per trasformarli in mono come hai fatto tu) da un Bus, supponiamo il B10 in arrivo sia da L che da R con le relative attenuazioni dal plug Gain e fino a qui tutto bene, mentre il Side andrà in una traccia stereo passando prima su due tracce aux con due ingressi diversi, sempre supponiamo uno avrà l'input B11 in arrivo dal canale L e l'altro B12 in arrivo da R ma con la fase invertita, i due L e R risultanti li rimando ad una traccia stereo per elaborazioni varie ed eventuali. Ecco come si scompone:
Trk 1 mono-Segnale solo nel canale centrale = L+R (mono)
Trk 2 stereo-Segnale di uguale livello e polarità dai canali L+R = left del side
Trk 2 stereo-Segnale di uguale livello ma con polarità opposta dai canali L+R = right del side
Abbiamo così tre canali e non due, Mid (mono) e Side (stereo)
questo fa si che l'inversione di fase che abbiamo messo annulli i suoni presenti nel mezzo e lasci uscire solo i laterali.
non so come mandarti uno screen shot di quello che ho fatto su Logic ma spero si capisca quello che voglio dire, cosa ne pensi?
Se segui il video non puoi sbagliare, se non succede probabilmente ti sei perso qualcosa, è facile perdersi nel giro...
@@lpxibymarcozanoni ok, però prometti che lo riguardi anche tu :-) .... e comunque hai ragione ... fa un po' girare la testa ma ... è fighissimo. :-D ... se si parte dalla ripresa e si capisce quella, poi è chiaro cosa ci serve ... (rinnovo la stima senza riserve ... ;-
) ....
@@dizzigil 🤗
Super Pro!
;-)
Sei molto bravo...
;-)
Io lavoro tanto con l'audio! Uso il microfono 🎤 zoom h2n, però lo edito e lo elaboro con Adobe Audition! Non sapevo che le stesse tecniche le si potessero applicare anche a Logic! Quello che purtroppo mi frega sono tutte queste definizioni anglofone di cui non conosco il significato è la consistenza! Qui ci vuole solo una lezione di fisica!
Uno che si chiama Melvin J Johnson ha problemi con l'inglese?!? Non ci credo!!! AHAHAHAHAHAHAH!!!
Logic Pro X Italia purtroppo sì! 😐 È una vergogna lo so! 🤔 Comunque non basta conoscere la traduzione in italiano, ma la consistenza! Perciò ci vuole una lezione di fisica! È con le scienze che ho problemi e non con l'inglese! 😭😭😓
@@melvinj.johnson8637 ma no figurati, la mia era una battuta. Non c'è nulla di cui vergognarsi, sono ben altre le cose importanti... Seguilo con attenzione e magari prendendo qualche appunto e vedrai che capirai tutto senza problemi...non c'è nulla di complicato.
Logic Pro X Italia ok 👍👌 allora devo riguardarlo più volte! Magari le conoscenze scientifiche vengono da sole! 😉
Esaustivo ;)
:-)
ma il progetto da scaricare non ve piu.......
😪
Si Semp’ Rùoooossss!!!!
AHAHAHAHAHAH!!!
Io sogno una donna che mi parla così di queste cose. Hai i capelli lunghi ma non mi basta. ;-)
Questo è il commento dell'anno!!! AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!
:)
;-)
Te possino. Mi piacerebbe iscrivermi, ma di fronte a tutti questi che ne sanno tantissimo, mi sentirei davvero in difficolta'. Ho un amico che mi dice di iscrivermi.. si mi piacerebbe
Ma va là...qua non sa niente nessuno...tutta chiacchiera! Iscriviti pure...;-)
Azzz mi sono fuso 😩
AHAHAHAHAHAH!!!
@@lpxibymarcozanoni cmq grazie Marco apprezzo molto i tuoi tutorial io purtroppo mi diverto con adobe audition che non credo che abbia la funzione di elaborare il segnale m/s quindi non credo che sia possibile per me portare a buon fine questo progetto.
@@damosedafa124 non conosco il software ma se puoi caricare plugin lo puoi fare in quel modo...
@@lpxibymarcozanoni si grazie
@@damosedafa124 ;-)