Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Il digiuno intermittente 16/8: quando e quanto farlo? | Filippo Ongaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 сер 2024
  • Scarica gratis la guida del digiuno intermittente ⬇️
    hubs.ly/Q013KHsH0
    --------------------------------------------------------------
    In questi ultimi anni - e oggi in particolar modo, visto che siamo in piena Quaresima - il tema del digiuno intermittente è diventato sempre più dibattuto 👇
    🔹 In realtà la pratica del digiuno ha origini antichissime ed esiste da sempre. Utile per certi versi ma non certo miracolosa.
    🔸 In questo video ti spiego cos'è il digiuno intermittente e la frequenza massima con cui è consigliabile metterlo in atto.
    👊 Questo e altri temi legati al digiuno vengono trattati in diversi articoli sul mio blog.
    😉 SCARICA L'APP METODO ONGARO
    Apple store ➡️ hubs.ly/H0__7kc0
    Google store ➡️ hubs.ly/H0__7FC0
    SEGUIMI SUI SOCIAL
    🔵 Facebook / dr.filippoon. .
    🔵 Instagram / dr.filippo.. .
    🔵 LinkedIn / dr-filipp. .
    📩 Newsletter ⬇️
    hubs.ly/Q0134mh50
    SHOP
    🚀 Video corsi www.metodo-ong....
    💊 Nutraceutici / integratori alimentari: a inizio estate 2023 usciranno i nuovi prodotti
    📚 Libri www.metodo-ong...
    Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
    #digiuno #digiunointermittente #digiuno16/8

КОМЕНТАРІ • 425

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  2 роки тому +6

    Scarica gratis la guida del digiuno intermittente ⬇️
    @t

  • @paolotrippi2032
    @paolotrippi2032 5 років тому +19

    Da qualche anno applico il digiuno di 24 ore una volta settimana per motivo spirituale e vedo che mi fa sentire bene anche fisicamente.
    Grazie di questo video dott. Ongaro💜

  • @colomboharrison
    @colomboharrison 2 роки тому +18

    Inconsapevolmente pratico il digiuno intermittente da una vita: Ho 50 anni e da circa 40 non faccio colazione la mattina, mangio direttamente a pranzo tra le 12,30 / 13,00 e cena tra le 19,30 / 20,00. Mangio solo queste due volte in 24 ore. Le mie analisi del sangue sono sempre state perfette ( sono donatore avis ) e il mio peso è lo stesso dai tempi del servizio militare. È dall'87 che pratico alpinismo e neanche nelle lunghe scalate ho mai avuto la necessità di interrompere il mio digiuno, anzi spesso in montagna capita che non mangi per tempi di gran lunga superiori alle 16 ore. Le poche volte che ho provato a mangiare al di fuori delle mie abitudini, sia nella vita di tutti i giorni che quelli trascorsi in quota non mi sono sentito bene.
    Ora, non voglio dire che il digiuno intermittente porti a dei benefici, ma di sicuro sul mio organismo funziona molto bene!

    • @mateuszbaginski6991
      @mateuszbaginski6991 Рік тому

      Dipende dallo stile di vita e che deve fare durante la mattina sinceramente... ok ma se deve andare in cantiere alle 6 del mattino nulla di nulla nello stomaco fa male ai muscoli.... molto male... se è più blanda la sua vita ok... dipende sempre dal fisico che ha.. ogni persona è soggettiva... però montagna e un altra cosa dai 😂 li cammini e stai da Djo ne so qualcosa ❤

  • @antoniochiera9100
    @antoniochiera9100 5 років тому +10

    Video basato solo sulle sue convinzioni personali, la ricerca scientifica dice tutt'altro. Il digiuno è antitorale e mangiare anche solo una volta al giorno per tutta la vita non ha NESSUN effetto negativo, ma solo effetti positivi. Questa volta ha davvero toppato.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +11

      Ci mostri la ricerca?..cosa vuol dire tutta la vita? e mangiare cosa? e nessun effetto negativo e solo positivi su chi? Mi sa che hai le idee un po' confuse su cosa voglia dire ricerca...la tua è la tipica risposta della persona che credeva di avere delle certezze...e ora si sente in dubbio...sarebbe meglio chiedere spiegazioni invece di parlare a vanvera di ricerca scientifica

  • @Neerepha
    @Neerepha 5 років тому +49

    Io ormai faccio digiuno intermittente (20/4) da quasi un anno. Ho provato dieta e palestra da quando avevo 13 anni (oggi 31) e non è mai servito a nulla, se non a scoraggiarmi. Soffro di ovaio policistico. La mia è stata una mossa dettata un po' dalla disperazione, lo ammetto, ma sta funzionando alla grande. Sono dimagrita di quasi 5 taglie e non ho pelle orribilmente cascante in giro (solo un po' alle braccia, ma nulla di allarmante). Mi mancano ancora due/tre taglie per un fisico salutare. Tralasciando il fatto che, per quella che è la mia esperienza, con persone fortemente sovrappeso e obese funziona, è verissimo che non bisogna eccedere nell'allenamento (le volte che l'ho fatto mi sono sentita male) e che è, di per sé, uno stress per l'organismo. Studiando fuori casa qualcosa che amo, riesco a gestirlo discretamente bene, e in ogni caso ogni decina di giorni rompo il digiuno per riabbassare il cortisolo. In generale cerco di mangiare cose salutari, ma che mi piacciono, perché ho notato che la soddisfazione nel cibo fa molta differenza. Senza dubbio ci vuole una grande forza di volontà perché ogni giorno è davvero una sfida, quindi se non avete davvero necessità di dimagrire tanto, vi sconsiglio di arrivare a tanto.

    • @mariagrazia8454
      @mariagrazia8454 5 років тому +4

      Grazie per la tua testimonianza, io ho una decina di chili da perdere. Mi potresti dire come funziona? Grazie

    • @moniarezza
      @moniarezza 5 років тому +2

      @@mariagrazia8454 scarica bodyfast

    • @moniabonazzi2985
      @moniabonazzi2985 5 років тому

      Posso chiederti s per 1 anno lo hai fatto tutti i giorni grazie mille se mi rispondi

    • @goodraffaella
      @goodraffaella 5 років тому

      @@moniabonazzi2985 anche io mi chiedevo la stessa cosa

    • @moniabonazzi2985
      @moniabonazzi2985 5 років тому +3

      @@goodraffaella leggendo libri e sentendo esperienze sì si fa tutti i giorni se si vuole e il corpo risponde bene io sto facendo un protocollo che varia dalle 16 alle 20 ore di digiuno da 3 settimane e dopo i primi 2/3 giorni sto benissimo controllo la fame e non mangio più fuori pasto

  • @mirkofala4188
    @mirkofala4188 5 років тому +1

    Sei immenso dottore . Lavoro in sanità da 20 anni e lei è il primo a usare Parole nuove . Un approccio scientifico nuovo da donare e non più la conservazione narcisistica del Sapere coperta da camici e titoli accademici . Grazie . Le Parole bene/dette ( non male/ dette ) possono già guarire

  • @claudio02222
    @claudio02222 4 роки тому +4

    porto la mia esperienza:
    ho fatto scienze motorie, studio alimentazione da molti anni principalmente per passione, sapete qual'è la verità? che la nutrizione è una materia molto difficile, non solo, ma ci sono continue rivoluzioni, 20 anni fa se dicevi che ci sono più omega 3 in una bistecca di manzo che in un salmone ti bocciavano, oggi la ricerca ha scoperto che può essere vero! detto questo io con il digiuno 8-16 sono guarito dalla gastrite cronica di cui soffrivo da 25 anni.
    non si finisce mai di imparare, comunque niente regimi alimentari a taglia unica (siamo tutti diversi), niente esagerazioni e false credenze su cibi miracolosi o cibi da evitare assolutamente.

  • @lucianoangelucci6306
    @lucianoangelucci6306 Рік тому

    La sua spiegazione è di rara e seria chiarezza. La ringrazio, Dott. Ongaro

  • @giorgiagadola5604
    @giorgiagadola5604 5 років тому +3

    Da quasi un anno pratico il digiuno intermittente senza alcun problema. C’è da dire che l’inizio è un po’ faticoso ma il corpo si abitua completamente dopo 2 settimane. Inoltre col tempo esso si abitua ad utilizzare il grasso per iniziare la giornata, molto meglio che gli zuccheri che di solito si assumono a colazione.

  • @angelopaolini9481
    @angelopaolini9481 5 років тому +1

    Quanto mi piace leggere i vostri commenti ...cose scritte senza senso ne esperienza al riguardo, con frazioni di conoscenza prese qua e là senza sapete nulla di cosa davvero stia parlando il dott Filippo.

  • @stefaniapertica5907
    @stefaniapertica5907 5 років тому +3

    Io adoro questo uomo ...incredibilmente chiaro preciso illuminante. ...un mito veramente...

  • @lucaruw
    @lucaruw 5 років тому +32

    Da 10 anni mangio solo a colazione e pranzo e sto più che bene !!

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому +1

      luca p beh complimenti,non sei schiavo del cibo,una specie di Warrior diet all' incontrario

    • @pitbulllab8270
      @pitbulllab8270 5 років тому +1

      Luca p e che mangi? Fai un pranzo super abbondante?

    • @lucaruw
      @lucaruw 5 років тому +5

      @@pitbulllab8270 Col tempo ho imparato a consumare solo il cibo necessario per la mia macchina umana.

    • @lidiaferraro226
      @lidiaferraro226 5 років тому +6

      luca iniziato ankio da 10 giorni alla sera non mangio più nulla solo acqua... al mattino mi sveglio mi sento di un bene indescrivibile.... prima delle 19 mangio un po’ quello che voglio compreso il dolce

    • @lucaruw
      @lucaruw 5 років тому +2

      @@lidiaferraro226 Brava Lidia continua così !!

  • @perlarv8222
    @perlarv8222 5 років тому +4

    Dott. Ongaro Grazie 🙏🏻 dei suoi video così istruttivi e importanti per la salute.

  • @synapsisband
    @synapsisband 3 роки тому +41

    ...se secondo te non è utile anche come terapia, come ti spieghi il Nobel conferito allo scenziato Yoshinori Ohsumi per aver scoperto i suoi benefici soprattutto sull'innesco dell'autofagia?

    • @MrHouseven
      @MrHouseven 7 місяців тому

      Ma cosa vuoi che sappiano i tuttologi di UA-cam?

    • @claudioonyx1102
      @claudioonyx1102 2 місяці тому

      ​​@@MrHousevenma Almeno sai chi é ? Fai qualche ricerca magari eviti figure di merda. ?
      E soprattutto almeno guardali i video prima di commentare a caxxo ?

  • @giovannicapuano3126
    @giovannicapuano3126 5 років тому +28

    Io opto per il digiuno da dopo il pranzo domenicale(solitamente ricco e posticipato) fino al pranzo del lunedì,lo trovo molto utile anche per tenere in moto il metabolismo !!!

  • @lorenapaleari5726
    @lorenapaleari5726 5 років тому +1

    Buonasera dottore grazie !Non avendo una formazione scientifica non so discernere le informazioni che circolano su web e giornali ,adesso mi é più chiaro il funzionamento epatico,si do rebbe approfondire meglio a scuola,sappiamo tanto di tante altre materie ma ben poco sul funzionamento della nostra macchina biologica.

  • @CL-jb2yx
    @CL-jb2yx 4 роки тому

    Salve dott. Ho trovato davvero esaustivo il suo discorso.... Soffro dall'adolescenza di ovaio policistico curato sempre e solo con la pillola ma nessuno che mi desse consigli alimentari... Conseguenza dimagrivo e ancora oggi dimagrisco ma il grasso addominale rimane la semrpe! Da sola sto cercando di cambiare abitudini alimentari e fare tanta attività fisica.... Proverei anche il digiuno intermittente nella speranza di una sterzata a mio favore e nel ripristino del ciclo in modo naturale!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      Se ti interessa fare il digiuno intermittente ti consiglio di scaricare questa mi guida: hubs.ly/H0sK9bl0

  • @MrDaamare
    @MrDaamare 4 роки тому +6

    grande! mi è piaciuto molto il suo approccio basato sulle evidenze scientifiche

  • @raffaellapedroni501
    @raffaellapedroni501 Рік тому +1

    Buongiorno,
    Avevo delle cisti in testa, attorno alle orecchie.
    Il mio medico mi ha prescritto il digiuno intermittente 16/8
    E tolto zuccheri, farine e latticini.
    Tanta verdura e qualche proteina.
    In una settimana le cisti sono scomparse ed io stavo benissimo.

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 5 років тому +5

    Grazie dottore! È anche importante sfatare falsi miti e credenze da bar che in questi anni di reti sociali si insediano stabilmente

  • @lauragelmini3060
    @lauragelmini3060 Рік тому

    Finalmente una persona preparata e precisa! Avendo iniziato da poco a fare digiuno intermittente, cercavo di sapere quante volte la settimana. Nessuno lo dice, oppure c'è chi afferma che puoi farlo sempre... il Dr. Ongaro mi ha chiarito le idee. Nessuno dice che può scatenare infiammazione da stress, tutti a dire solo che le cura. Ma la realtà è più complessa. Grazie!!!

  • @alessandrapozzi1977
    @alessandrapozzi1977 4 роки тому

    Buona sera dottore, vorrei complimentarmi con lei per la bravura e la serietà che ha messo in questo video. Usa l’approccio nel quale credo ovvero quello scientifico e non è da tutti in questi tempi di guru a ogni angolo di strada. Ero scettica sul suo approccio ma da curiosa cronica ho approfondito e letto su di lei, mi sono felicemente ricreduta!!! Adesso credo che andrò avanti con la visione dei suoi video, mi complimento anche per la sua chiarezza espositiva e per la facilità con cui si ascolta il video, grazie davvero di cuore! Buon lavoro!

  • @antonioganthaler5907
    @antonioganthaler5907 3 роки тому

    Io faccio due volte alla settimana ,il digitale cristiano da 12 anni e sto benissimo che Dio vi benedica 🙏🙏🙏

  • @SagittAries
    @SagittAries 3 роки тому

    finalmente qualcuno che dice cose sensate. Ti seguo da tempo ogni tanto, ma con questo video ho deciso d'iscrivermi al tuo canale 👌

  • @fiorititiziano
    @fiorititiziano 4 роки тому

    Caro dottore io ho fatto un digiuno idrico di 15 gg seguito da un bravissimo medico chirurgo agopuntore dt. Massimo Melelli Roia.
    La mia rettocolite ulcerosa, che mi dava il tormento da 13 anni, è diventata solo un brutto ricordo.
    E non sono l'unico ad aver risolto malattie autoimmuni grazie al digiuno e al dt. Melelli Roia.
    Un saluto e complimenti per i suoi contenuti sempre molto interessanti.

    • @emiliabarbone4302
      @emiliabarbone4302 4 роки тому

      Nessuno mi dice se si può bere acqua durante il digiuno

    • @paologatta1497
      @paologatta1497 Місяць тому

      ​@@emiliabarbone4302 puoi bere acqua, caffè, e tisane senza zucchero. Le tisane le faccio io e non bevo bibite acquistate senza zucchero

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 4 роки тому +15

    Io faccio cosi :
    colazione ore 8 proteine+prugne secche+mandorle o noci
    Pranzo ore 12 proteine+verdure
    Cena ore 16/30-17 proteine+verdure
    Ovviamente mangio in piccolissime dosi..non mangio 7 bistecche a colazione,2 kg di legumi a pranzo e 5 filetti di baccala' a cena...
    Mangio poco ma facendo 3 pasti nell arco di 8/9 ore...

    • @vitto9752
      @vitto9752 3 роки тому +3

      Esatto stai facendo la Life 120 però ti basta mangiare 2 volte al giorno.

    • @concettavalentino2322
      @concettavalentino2322 3 роки тому

      Scusa sei dimagrita facendo così ?

    • @Asmr-Lover93
      @Asmr-Lover93 3 роки тому +1

      @@concettavalentino2322 si certo

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 4 роки тому +3

    Grazie Dott. Ongaro !
    Con Lei imparo sempre qualcosa di nuovo e utile !
    Continui cosi !!!

  • @mimmaisgro8473
    @mimmaisgro8473 4 роки тому +3

    Dott Ongaro lo ascolterei per ore , grazie

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 роки тому +1

    Dottore!! Come spiega lei ;;!! No. C'è nessuno;; io pratico il digiuno intermittente: da un po' di tempo::::: ma non sapevo tutto quello che ha spiegato:: chiaramente:!! Sono d'accordo su tutto :: lei è un grande dottore : e non è un complimento::::👏👏

  • @agostinosassone5703
    @agostinosassone5703 5 років тому +3

    Molti consigliano il digiuno proprio per migliorare i valori ematici del sangue e quindi per disintossicare , mi sta crollando un mito del digiuno che io pratico una volta a settimana e che mi da tante soddisfazioni

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      I consigli devono essere fondati...se dicono cosi non lo sono

  • @gastoneforgione8818
    @gastoneforgione8818 5 років тому +2

    Ciao, Io pratico tendenzialmente il digiuno 'omad' ovvero limito la finestra alimentare ad un ora al giorno abbinando una dieta Ketogenica ed interrompendola una volta a settimana, la domenica.
    È problematica all'inizio ma poi ci si adegua quando si impara a nutrirsi bene ed è veramente efficace.

  • @robertodivincenzo6818
    @robertodivincenzo6818 5 років тому +10

    Reputo i suoi video sempre chiari ed interessanti, anche se concordo con molti altri utenti che su 10 dottori ognuno dice tutto e il contrario di tutto e ognuno smentisce l'altro e poi si smentisce da solo... comunque in questo caso credo che si sia spiegato un argomento ricco e complesso come il digiuno in modo troppo stringato, sintetico e semplicistico, tanto da rendere impossibile farsi un'idea reale sulla sua opinione Dottore... credo sia un argomento da approfondire sotto ogni aspetto e al quale dedicare un format video più lungo e ricco oppure spezzarlo in due o tre parti, allora permetterebbe di carpire davvero la sua opinione su un tema di così ampio riscontro ed al quale sarei molto interessato...

  • @mtaff71taffarel23
    @mtaff71taffarel23 3 роки тому

    Grazie! Ho chiarito molti dubbi al riguardo, efficace come sempre, sono in debito!

  • @alemeloni608
    @alemeloni608 Рік тому

    Grazie mille. Ho avuto tutte le risposte che cercavo

  • @lisabenassi788
    @lisabenassi788 5 років тому +2

    Complimenti veramente per la serietà

  • @cristycarvalho5033
    @cristycarvalho5033 5 років тому +28

    Io ho fatto 16/8 x 1 mese ,ho perso 10kg !!Molto usato in Brasile ,ma non per tutti .

    • @metafisicamentecreciendo7998
      @metafisicamentecreciendo7998 4 роки тому +1

      Wuao Cristy, davvero hai perso così tanto in un mese? E come mangiavi scusa?

    • @metafisicamentecreciendo7998
      @metafisicamentecreciendo7998 4 роки тому +1

      @Robert * Kappa z 😲😲😲😲😮 4 kg in 7 giorni?.. ma che bravo!!!! Mi complimento...
      Riguardo al metabolismo lei ha ragione...il mio è una tartaruga 🤣🤣🤣.Fra 7 giorni vedrò com'è andata😜

    • @metafisicamentecreciendo7998
      @metafisicamentecreciendo7998 4 роки тому

      @Robert * Kappa z Buongiorno a lei.!!!😊
      Grazie mille.
      Stia tranquilo, se mi demoralizzo, ricorro anch'io ai ripari della Nutella🤣🤣🤣🤣🤣.
      (Non è vero, stò scherzando😜😜😜😜).
      Sono decisa in ciò che stò facendo, se mi demoralizzo, sono circundata di libri, e di una fantastica panoramica che ha l'ego di sapere la sua grande bellezza e non attende altro che essere visitata da chiunque, e l'ho faccio già 😊😉.
      Sereno Sabato per quanto possibile a lei e a tutto ciò che lo circonda.Grazie!!!

    • @metafisicamentecreciendo7998
      @metafisicamentecreciendo7998 4 роки тому +1

      @Robert * Kappa z 🤣🤣🤣🤣🤣 il LEI, è solo rispetto😉!!! MA SONO D'ACCORDISSIMO: Diamoci del TU, basta che non parliamo di commercialisti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣...ho notato che suo nome, ( se è quello vero), è uguale a mio cognome ( che è vero😊), cioè ROBERT!

    • @annarusso2631
      @annarusso2631 4 роки тому

      Scusa cristy come fai 16 8? Durante le otto ore mangi per tutte le otto ore?

  • @yago2035
    @yago2035 5 років тому

    Facevo parte di quella categorie di persone che se saltava la colazione: giramenti di testa, nausea, debolezza, svenimenti.
    Ora non ho più questi problemi, anche grazie al digiuno.
    Dipendevo troppo dai carboidrati e non me ne rendevo conto.

  • @pax71122
    @pax71122 5 років тому +31

    Il 16/8 lo sto usando da 40 giorni mi da ottimi risultati ho perso circa 3kg, a volte supero anche le 16 ore per motivi di lavoro. Ma nelle 8 ore mi è difficile fare il secondo pasto. La domenica che faccio un pranzo completo mangio alla fine delle 8 ore solo un frutto. Mi alleno almeno 2/3 volte la settimana. Per ora reggo....😅

    • @prodi4787
      @prodi4787 3 роки тому

      3kg in 40 giorni di 16/8?

    • @indie_7754
      @indie_7754 2 роки тому

      @@prodi4787 io 3kg in 25 giorni di 16/8

  • @heavendreamful
    @heavendreamful 5 років тому +5

    Digiunato 15 giorni anni fa, non so se riuscirei a farlo oggi per vari motivi, ma allora gli effetti sulla mia salute furono eccezionali.

    • @masi2421
      @masi2421 5 років тому +2

      Solo acqua per 15 giorni?

    • @heavendreamful
      @heavendreamful 5 років тому +3

      @@masi2421 Si. E' stato il mio primo digiuno, fatto in una clinica specializzata.
      In seguito ne ho fatti altri ma più brevi (max 8 giorni)
      Ora ogni 2 anni ne faccio uno da 5 giorni, di maggior durata e frequenza purtroppo non posso farne.

    • @masi2421
      @masi2421 5 років тому +2

      @@heavendreamful Che tipo di clinica? Grazie

    • @heavendreamful
      @heavendreamful 5 років тому +1

      @@masi2421 Non una clinica vera e propria.
      Feci una visita dal dott. Sebastiano Magnano (autore anche di libri sul digiuno che ti consiglio) igenista naturale, e in seguito andai in questo casale in Umbria dove sotto la sua assistenza seguii questo digiuno prolungato assieme ad altre persone (ricordo in particolare una donna che digiunava da 40 giorni!).
      Una bella esperienza, ma si parla di 25 anni fa.

    • @andreasmargiasse8393
      @andreasmargiasse8393 5 років тому +3

      @@heavendreamful la donna dopo 40 giorni è morta ed è risorta il terzo anche lei nella cantina del casale?

  • @LangolodegliArcani
    @LangolodegliArcani 4 роки тому +1

    Io per i primi 19 anni della mia vita non ho fatto colazione, ma non avevo idea che si trattasse di digiuno 16/8. Non facevo colazione perchè non mi andava di mangiare prima di mezzogiorno. Poi a 19 anni è cambiato tutto e adesso che ne ho 41 non potrei mai rinunciare alla colazione. Ora faccio 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena) e c'è chi mi ha detto che si tratta anche questo di digiuno intermittente, ma sinceramente mi sembra un po' esagerato.

  • @cris89446
    @cris89446 5 років тому +1

    Buongiorno dott. Io mi alleno da anni - ne ho 46 - con allenamenti pesanti coi pesi e allenamenti da sprinter e negli anni mi trovo bene ad allenarmi a digiuno (o dopo almeno 4-5 ore da un pasto leggerissimo) e a continuare dopo il digiuno per almeno 2-3 dall allenamento. Anche il recupero è diventato velocissimo.

  • @annavitale3017
    @annavitale3017 3 роки тому

    Spiegato in modo molto semplice

  • @christianbuzio9468
    @christianbuzio9468 5 років тому +3

    Buongiorno dott Ongaro la seguo sempre con piacere. In effetti quello che lei propone È una versione più blanda il classico digiuno intermittente proposto del suo più famoso diffusore autore del famoso eat stop eat che suggerisce invece le 24 ore di digiuno due volte alla settimana. Ma lei non ritiene che proprio alla luce dei recenti studi scatenare volontariamente l'autofagia attraverso brevi digiuni controllati non possa portare a sensibili miglioramenti della salute generale? Capisco anche il suo discorso su un generale equilibrio però l'esperienza mi dice anche che se uno sta seguendo una fase di ristrettezza calorica è più facile saltare un pasto che dividere le tue 1500 calorie in 3 tristissimi pasti da 500 calorie l'uno inoltre il mettere alla prova la volontà credo che sia un pattern comportamentale importante da instaurare proprio al fine di raggiungere l'equilibrio da lei suggerito. Grazie per la sua divulgazione

  • @dental_technician
    @dental_technician 3 роки тому +1

    Miglior video sull’argomento in assoluto !

  • @danieleleone7613
    @danieleleone7613 5 років тому +12

    Salve.
    Come sempre i suoi video spingono ad essere razionali ed equilibrati, e lo apprezzo.
    Ma, quanto agli effetti del digiuno intermittente, Lei parla solo genericamente di un
    "effetto allenamento" del corpo. Molte fonti invece parlano di un effetto di rinnovamento cellulare degli organi del corpo. Lei cosa ne pensa? Grazie.

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Penso i dati siano interessanti ma come spiego nel video dipende dalla "dose" e la cosa non è facile da determinare

  • @Giubizza
    @Giubizza 5 років тому +38

    Bisogna vedere, però, cosa si mangia nelle 8 ore...

    • @ossamahaddou6262
      @ossamahaddou6262 3 роки тому

      Hai ragione allora il digiuno stressa il corpo come ha detto ma ha dimenticato una cosa procediamo voi dormite alle 21:00,vi alzate alle 5
      Bevete acqua un bicchiere poi dalle 8 fino alle 18:00 comenciate a mangiare date 3 o 4 poi aspettate 15 minuti poi bevete acqua non caldissima ne freddissima poi zuppa di verdura a parte questa verdura le patate perché ha tante calorie e basta e quando avete finito di mangiare la zuppa aspettate un ora perché e ovvio ve viene sete e bevete acqua ah si prima delle 18 cercate di fare sport corsa quello che volete mi raccomando alle 17:22 comenciate a fare attività fisica la chiave delle vostre malattie e il digiuno ma per chi e già malato di una malattia difficile ce una probabilità che con il digiuno si rimetta in piedi e poi il digiuno non si spiega con la scienza e al contrario e miracolo per pricisare

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 роки тому +6

      @@ossamahaddou6262 non ho capito un cacchio

    • @ossamahaddou6262
      @ossamahaddou6262 3 роки тому

      @@Giubizza ti sto spiegando come fare il digiuno dalla mattina fino alla sera

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 роки тому

      @@ossamahaddou6262 già l'ho fatto diverse volte il digiuno

    • @ossamahaddou6262
      @ossamahaddou6262 3 роки тому

      @@Giubizza e come la fatto

  • @teo8134
    @teo8134 5 років тому

    Grazie Dott. Ongaro, ottimi consigli!

  • @mauriziobracco696
    @mauriziobracco696 4 роки тому

    Rispetto totale per il dtt. Ongaro però io preferisco mangiare regolare e alzarmi da tavola che ho ancora fame. Faccio movimento e sono anni che peso sempre uguale e sono in forma senza tanto stress.

  • @beeronearth3130
    @beeronearth3130 5 років тому +5

    In russia il digiuno si usa da decenni contro varie patologie, a secco. Ovvianente in una clinica seguito da medici.

  • @brikka69
    @brikka69 5 років тому +3

    E' la prima volta che mi approccio a questo "mondo", ho ascoltato il video due volte e ho letto i commenti: mi state dicendo che se mangiate due volte in 8 ore e per le altre 16 digiuntate perdete peso??? E che vi mangiavate prima?
    Io ci vivo in questo modo..........pranzo alle 12 - cena alle 20 e alle 9 del mattino dopo un caffè amaro, e sono sovrappeso! Ditemi che è colpa del caffè alle 9...porcaccia miseria a saperlo.
    Dove sarebbe il digiuno?????????, il saltare la colazione???
    Servirebbe qualche spiegazione in più, anzi....molta di più

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому

      Servirebbe una personalizzazione tramite un consulto medico e nutrizionale: nel tuo caso potrebbe esserci qualche fattore che non è stato considerato

  • @tulliatulli3700
    @tulliatulli3700 5 років тому +6

    Se mi alzo al mattino e non faccio un minimo di colazione, mi scoppia un'emicrania allucinante. E nemmeno è corretto per una buona resa lavorativa. Preferisco di gran lunga fare colazione, poi un pranzo decoroso e sano e poi stop al cibo. Durante il resto della giornata, bere tisane o tè verde, rinunciare alla cena, andare a nanna e... al mattino il digiuno è terminato.

    • @stefano4923
      @stefano4923 4 роки тому +1

      Bhe perché sei abituato a mangiare io mattino per me invece è un tortora andare a letto a stomaco vuoto

  • @enriconamor2046
    @enriconamor2046 4 роки тому +1

    Complimenti dott . questo e' fare informazione 👍👍 . Molti parlano del digiuno come la panacea di tutti i mali ma non e' cosi' ...Equilibrio ci vuole in tutte le cose .

    • @mauriziobracco696
      @mauriziobracco696 4 роки тому +1

      Bravissimo l.equilibrio è una cosa fondamentale gli estremismi nascondono sempre problematiche irrisolte .

    • @vincenzomonte5827
      @vincenzomonte5827 4 роки тому

      Bisogna mangiare giusto sempre, 3 pasti ben dosati durante il giorno e via... Il digiuno lo si fa'quando magari durante un pasto ci siamo abbuffati

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 4 роки тому +1

    Si buona sera dottore io il digiuno lo pratico 1volta a settima :16/8 mi trovo molto bene

  • @iranorules
    @iranorules 2 роки тому +1

    Be io ceno alle 20 , la mattina non piace fare colazione e quindi mangio direttamente alle 13 poi faccio qualche spuntino leggero nel pomeriggio …
    Praticamente da sempre tutti i giorni , è considerato digiuno 16/8 ????

  • @neonervin6357
    @neonervin6357 3 місяці тому

    @DrFilippoOngaro cosa ne pensa del metodo di guarigione e disintossicazione di Arnold Ehret, basato sulla dieta senza muco e sul digiuno (intermittente e in seguito non)?

  • @simonezangari1306
    @simonezangari1306 3 роки тому

    Sempre esaustivo Dottore

  • @francescorapisarda8243
    @francescorapisarda8243 5 років тому +3

    Utilizzo il Digiuno intermittente 16/8 da circa 2 settimane ogni giorno.
    I miei tempi al km sono peggiorati nettamente, allenandomi alla sedicesima ora di digiuno.
    Smetteró di praticarlo ogni giorno e proveró due volte a settimana, nei giorni di Rest.
    Grazie sempre sul pezzo

  • @Yashix-qr1km
    @Yashix-qr1km 5 років тому +3

    Io pratico il 16/8 e sono quasi vegana ( le uova con l'unica cosa alla quale non ho rinunciato) e penso come sempre che è il corpo a dirti cosa vuole. Penso che nella vita è tutto una questione mentale. Ci sono persone che praticano il saldo masochismo per stare bene e fonzione. Ognuno di noi è diverso e quello che fa bene a Paolo po fare male a Fabrizio

    • @ninoalfano
      @ninoalfano 4 роки тому +1

      Io sono quasi carnivoro. Evito solo la carne di coniglio.

  • @elenaspano5067
    @elenaspano5067 4 роки тому +3

    Buongiorno! Io compierò 18 anni tra pochi mesi, è consigliato farlo anche ad una giovane età o potrebbe fare dei "danni"?

  • @marcofabiomedici9681
    @marcofabiomedici9681 5 років тому +4

    La verità è che quando qualcuno si approccia al digiuno intermittente , la maggior parte delle volte cambia anche in meglio la propria dieta .Allora il dimagrimento è dovuto al digiuno e alla seguente chetosi o al deficit calorico? io credo comunque al secondo caso . Tutte le diete cosi' dette dimagranti hanno come principio il deficit calorico ( chetogenica, dukan , atkins ,low carb, lemme) .

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Ottima osservazione...

    • @silviagalafassi3002
      @silviagalafassi3002 4 роки тому

      Macché ottima osservazione, dott. Ongaro, se avesse dato una letta alla letteratura scientifica saprebbe che con il digiuno intermittente hanno riscontrato dimagrimenti anche senza diminuire il carico calorico, e questo non necessariamente perché si è passati ad una dieta low carb ma perché si sono ridotti il numero di picchi di insulina! E gli studi sul digiuno sono stati fatti su uomo, non modelli animali!

    • @marcofabiomedici9681
      @marcofabiomedici9681 4 роки тому

      @@silviagalafassi3002 dallo tu uno sguardo alla letteratura scientifica , l'unico riscontro con la realtà è quello che ho indicato sopra : ddeficit calorico uguale dimagrimento.

  • @antonellamiot8154
    @antonellamiot8154 4 роки тому

    Buongiorno sono attenta ai suoi consigli,le chiedo cortesemente un consglio su l'inulina ela sua funzione visto il tema da lei trattato mi fa picere ascoltarla grazie.

  • @oraziobranca5628
    @oraziobranca5628 5 років тому +33

    Non salterei la colazione ma la cena

    • @gregorioindelicato2831
      @gregorioindelicato2831 4 роки тому +1

      Concordo

    • @stradeblu
      @stradeblu 4 роки тому +4

      @@gregorioindelicato2831 ..concordo anch'io, purtroppo. I ritmi circadiani che regolano la produzione di ormoni sembrano suggerire che il time-restricted feeding funzioni affrontando la fase notturna con già parecchie ore di digiuno a monte

  • @rosa8187
    @rosa8187 4 роки тому +4

    Grazie, mi ritrovo nel tue parole, con la pratica del 16/8 pensavo di aver trovato la soluzione ai miei problemi. In realtà dopo tre giorni posso dire di stare peggio, e mi chiedo, anzi mi chiedevo, perché. Dopo aver visto questo video, penso che la spiegazione sia nella tua frase "il cortisolo è un immunosoppressore" e io che soffro di malattie autoimmuni adesso mi chiedo: ma un sistema immunitario che "aggredisce se stesso", come il mio, come reagisce al digiuno? Noi dell'artrite reumatoide, noi della psoriasi, noi della spondilite . . . .ecc, traiamo vantaggi dal digiuno? Qualcuno ci chiarisce le idee? Qualcuno parla anche a noi che oggi siamo tanti? Sono tanti i video sul digiuno ma tutti si replicano, manca qualcuno fuori dal coro che si rivolga a una fetta consistente della torta come gli autoimmuni visto che il digiuno è strettamente connesso al sistema immunitario. Dicono che il digiuno rigenera il sistema immunitario, ma questo vale anche per chi ha un sistema compromesso?
    C'è qualcuno che ci dedica un video?

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому

      In realtà lo dico nel video..ed è un punto essenziale..credo che il tema sia sapere scegliere a quali video dare retta...:-)

  • @enricoddaisi1795
    @enricoddaisi1795 3 роки тому +1

    Siete assurdi uno dice una cosa un altro dottore gli dici un'altra un altro dottore ancora dice del digiuno anche se arriva 20 ore fa bene mettetevi d'accordo perché sinceramente non ci capiamo più niente A chi dobbiamo dare ascolto

  • @robyjuve4302
    @robyjuve4302 5 років тому +15

    Se non uccide fortifica

  • @lucaevii337
    @lucaevii337 5 років тому +2

    Ottimo video, sarebbe interessante sapere cosa ne pensi degli altri tipi di digiuno(specialmente quello che chiamano omad) o di gente come lo UA-cam Blake horton(mi pare si chiami così) che portano questa pratica all'estremo!

  • @danielesalamanca3411
    @danielesalamanca3411 5 років тому +2

    Io faccio colazione e pranzo fino alle 14:00, poi più niente fino alla successiva colazione da due settimane. 5 giorni a settimana. Mi trovo bene

  • @chiaraferri5800
    @chiaraferri5800 4 роки тому +2

    Direi che è un pò frustrante non mangiare per esempio la cena ma dover cucinare per il resto della famiglia... Una vera tentazione!

    • @enoc2886
      @enoc2886 Рік тому +1

      Salta la colazione. Puoi fare pranzo 12 cena entro le 20 (16 ore digiuno)

  • @pieropetaccia8328
    @pieropetaccia8328 5 років тому +7

    Grazie di questa lezione, però vorrei sapere cosa ne pensa dottore della teoria che sostiene che il digiuno prolungato permette al fegato di ricorrere alle riserve di grasso quando non ingeriamo più cibo e quindi usare questi grassi come carburante, grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +2

      Piu che altro priva il fegato dei nutrienti che necessita per funzionare

    • @StefanoPiccirillo
      @StefanoPiccirillo 5 років тому +5

      @@DrFilippoOngaro.. Si.. Ma in che tempistiche? Un giorno, una settimana? Un mese? Se si resta nell'aleatorio non si da informazione. Un fegato umano ha 100 gr di glicogeno che al subentrare della ketosi vengono fortemente risparmiati (senza contare il glicogeno muscolare) quindi, prima che tale processo subentri dovranno passare giorni, specie se l'organo epatico era stato ben rifornito prima del subentro del digiuno. L' autofagia, favorita dal glucagone, al fine di contrastare malattie importanti, é oggetto di studi di un premio nobel :Yoshinori Ōsumi, invito I lettori a fare ricerca e farsi un idea.

  • @simonelorini4719
    @simonelorini4719 Рік тому

    Lunedì e martedì bevo solo acqua, e mi alleno 5 km in piscina anche lunedì e martedì. Ho 53 anni e sto benissimo

  • @ghiligoliana
    @ghiligoliana 4 роки тому +1

    Come è chiaro !

  • @calogeroschifano2430
    @calogeroschifano2430 2 роки тому

    Dottore buongiorno,sembra che il digiuno intermittente sia piu'benefico ojtre le 20 ore.A partire di cio' l'organismo mette in movimento le cellule straminari per brucire i grassi e le cattive cellule rimaste nell organismo.Mi puo'dare zlcuni consigli a questo riguardo?GRAZ IE

  • @adjanirotras150
    @adjanirotras150 3 роки тому

    Complimenti dottore è stato chiarissimo. La ringrazio molto. Per quanto tempo si può fare? Grazie mille

  • @rosaalbaacquafredda7393
    @rosaalbaacquafredda7393 5 років тому +2

    Grazie dottore Ongaro;;; io quando lo pratico è 16/8
    Però a cosa serve dunque a fare il digiuno 2 volte alla settimana se non ho nessun beneficio::::
    Se ho capito bene lei ha detto che il fegato si ferma se non ingeriamo il cibo anche poco;; ma allora il grasso quando il nostro organismo lo recupera x alimentarsi visto che abbamo le riserve???? Grazie mille dottore

    • @tiziwind
      @tiziwind 5 років тому

      Forse si ci dovrebbe informare meglio prima di sostenere certe posizioni ...e mi riferisco anche al dottore Ongaro che dice che il digiuno è tossico...guardatevi questo fantastico documentario :
      ua-cam.com/video/WQ7lTv6MeM0/v-deo.html
      e leggete gli studi fatti in uno dei più famosi e alla avanguardia ospedali sui Tumori di Los Angeles dove il dott. Walter Longo ha dimostrato e scoperto che il digiuno aiuta addirittura a sopportare meglio la chemioterapia...

  • @5il11
    @5il11 4 роки тому

    Porto la mia esperienza, 40 giorni di digiuno liquido, ho perso 18kg di peso, ne ho recuperati 3 dopo che ho ripreso a mangiare e assieme al digiuno è scomparsa una dermatite atopica che avevo da 30anni, alla quale nessun dermatologo ha posto rimedio. Altri benefici, perdita di tutti gli odori(cattivi) la pelle puliti esima, la lingua rosea e liscissima e ho recuperato ,nell intimità, il vigore dei venti anni altro che farmaci... Oltre al fatto che non sudavo ne mi stancavo nelle attività fisica. Durante il. Periodo di digiuno ho lavorato normalmente. Quindi gli studi che fate sono inutili... O fatti male

  • @emiliano.nucera
    @emiliano.nucera 5 років тому

    Grazie per la lucidità con cui ha esposto l'argomento. Vorrei avere un suo giudizio sulla dieta mima digiuno (FMD) e la dieta della longevità come esposta nel libro di Longo. Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

      Sono lavori interessanti ma non ci trovo nulla di particolarmente nuovo..i risultati sono del tutto simili a tutti gli studi sulla restrizione calorica che sono stati fatti molte decadi prima...e i dubbi che ho esposto rimangono...

  • @2AAA76670
    @2AAA76670 5 років тому

    Ci sono un sacco di atleti che fanno il digiuno 16/8, e se si alza il cortisolo ci sono vari modi per regolarlo.. alimentazione e integrazione è fondamentale.

  • @primuladinverno
    @primuladinverno 4 роки тому

    Io ho provato il digiuno intermittente e ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari. Da quando ho smesso sto meglio e mangio in modo più equilibrato rispetto a prima. Nel frattempo ho preso 3 kg. Io sinceramente non lo consiglierei a nessuno.

  • @MARYforever830
    @MARYforever830 3 роки тому +2

    Chi dice una cosa. . .e chi ne afferma un altra. Ma allora. . . . .noi "poveri ignoranti", a chi dobbiamo credere??? 😮😟

    • @LilyPeverell
      @LilyPeverell 2 роки тому

      Usiamo il nostro discernimento, come si dovrebbe fare sempre

  • @aechoessssssss
    @aechoessssssss 4 роки тому +1

    Buongiorno @Dr. Filippo Ongaro, seguo i suoi video da qualche mese, sto cercando di aumentare il metabolismo basale affiancando all'attività aerobica esercizi 'da palestra' che ricostituiscano la mia scarsa muscolatura. La pratica del digiuno intermittente mi interessa, ma ho paura che il fisico reagisca a questo stress 'bruciando' la massa muscolare. Cosa mi consiglia a questo proposito? Grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Di imparare ad allenarti e capire quali tipologie di allenamento seguire e cosa mangiare per mantenere massa muscolare e salute. trovi tutto qui www.filippo-ongaro.com/membership

  • @virtualtrekkingtube5160
    @virtualtrekkingtube5160 5 років тому +2

    Grazie dottore!

  • @mrfunk6218
    @mrfunk6218 3 роки тому

    per me il digiuno in qualsiasi forma potrebbe avere anche benefici ma al giorno d oggi il pranzo o la cena è un momento di aggregazione famigliare ed è questo che mi complica la vita...ovvero al ristorante nn si va perche s ha fame ma come modo alternativo per socializzare....

  • @ivanofusco7094
    @ivanofusco7094 3 роки тому

    Salve, la mattina a stomaco vuoto devo assumere un integratore che mi ha prescritto il mio gastroenterologo, il problema è che all'interno del l'integratore è presente del sucralosio, volevo sapere se questo dolcificante artificiale interrompe il mio digiuno?
    Grazie

  • @rosac.5840
    @rosac.5840 2 роки тому

    Affetta da iperinsulinemia con Metformina 850 ,1 volta al di,ė indicata la dieta del digiuno 16/8? Grazieeee

  • @ginaargiuolo5322
    @ginaargiuolo5322 3 роки тому

    Grazie

  • @bettysalzano2695
    @bettysalzano2695 Рік тому

    Buongiorno..vorrei solo 1info, qle dolcificante zero calorie si può usare durante il digiuno per the, caffe o tisane, senza andare ad intaccare livello glicemico? Ho provato senza ma impossibile 🤢🤢😩😩😩 grz 1000🙏

  • @armidaf.2376
    @armidaf.2376 4 роки тому +3

    Non é una forma di disintossicazione? Di quali dati ha bisogno? Davvero persone come lei mi spaventano, soprattutto perchè leggendo la parola "Dottore" molti potrebbero crederle. Le consiglio un bel digiuno, chissà che non ne benefici in lucidità mentale.

  • @mariavirginiaganci3279
    @mariavirginiaganci3279 3 роки тому +1

    Ho cominciato da qualche settimana ma nn ho avuto alcun tipo di stress

  • @mariabernardi4110
    @mariabernardi4110 2 роки тому

    SALVE il mio lavoro non mi consente di pranzare faccio colazione posso fare uno spuntino veloce poi la sera torno a casa alle 17.00 non posso fare un pasto completo quindi cosa mi consiglia di mangiare.grazie.

  • @MaurizioRusso
    @MaurizioRusso 5 років тому +13

    io la colazione la salto sempre( solo caffè senza zucchero) e mi alleno all'alba senza problemi e sto una bellezza..fossero questi gli stress ))

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +3

      Bene per te...non significa che sia cosi per altri

    • @raffaellacarbone6169
      @raffaellacarbone6169 5 років тому

      Come spiega bene nel video non siamo tutti uguali

    • @siriokds
      @siriokds 5 років тому

      Età?

    • @mattiacardone5851
      @mattiacardone5851 5 років тому

      @@DrFilippoOngaro Le chiedo scusa Dottor. Ungaro una domanda. Ma la colazione non è essenziale per iniziare la giornata? O la si può evitare rendendo piu ricco (di proteine e carboidrati ad esempio, se a colazione uno preferisce uova e pane) il pranzo? Grazie 😊

    • @metafisicamentecreciendo7998
      @metafisicamentecreciendo7998 4 роки тому

      Maurizio sei ammirevole!!Davvero, ti stimo..ti alleni al alba.?🤔🤔🤔. Al alba io o dormo, o stò con un mojito in msno..o faccio altro...

  • @davidezuck9043
    @davidezuck9043 5 років тому

    Gentile dottore, ho letto con interesse il libro del dr.Longo, dove tra le altre cose, parla della dieta mima-digiuno come una sorta di reset per il corpo da fare qualche volta all'anno. È vero che l'applicazione sull'uomo è agli inizi, però ha alle spalle una solida ricerca scientifica. Cosa ne pensa?

  • @gialactusfighterzpsn7527
    @gialactusfighterzpsn7527 5 років тому +3

    Un video interessante, informandomi nell’ultimo anno ho spesso sentito parlare però della autofagia che invece è un toccasana per noi. Ora, visto che non si smette mai di imparare, lei cosa pensa di questo fenomeno (se) legato al digiuno? :) grazie

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +2

      Si certo ma sempre una questione di dosi..e non è facile capire la dose giusta

  • @Gndmnc
    @Gndmnc 5 років тому +9

    Strano quest'estate ho provato il digiuno intermittente nei giorni in cui mi allenavo; praticamente l'allenamento coincideva con le ultime ore di digiuno e avevo la sensazione di non essermi mai sentito meglio...sono confuso!

    • @fabiobertazzolo171
      @fabiobertazzolo171 5 років тому +2

      ciao, pure io a volte vado da cena a cena, (quindi e' un digiuno 21/3 :-) e se vado anche in palestra leggera in pausa pranzo e piscina alla sera mi sento davvero bene.

    • @Gndmnc
      @Gndmnc 5 років тому

      @@fabiobertazzolo171 beh da cena a cena mi sembra un po esagerato io nn ci riuscirei mai e poi mai...però se ti senti bene...

    • @carloluigivico2045
      @carloluigivico2045 5 років тому +2

      Effetto placebo

    • @micheleg5138
      @micheleg5138 5 років тому +2

      confermo anch'io la sensazione di maggiore forza e lucidità durante l'allenamento nelle ore di digiuno intermittente (16/8)

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +4

      Puo benissimo essere..ma appunto il problema è quanto cortisolo produci...il cortisolo da sensazione immediata di forza e lucidità...è un ormone dell'emergenza

  • @mdp910
    @mdp910 3 роки тому

    Buongiorno caro Dottore,grazie per il suo video molto chiaro ed oggettivo come sempre. Io sono un po’ frustrata perché in tre giorni di digiuno intermittente 8-16 ho perso solo 8 etti,pur facendo 23km di cyclette a giorni alterni. Sono alta 1,64 per 53kg e non sto vedendo risultati.... mi domando come abbia fatto Fiorello 😬😬😬

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  3 роки тому +2

      Perché il digiuno intermittente non va bene per tutti e soprattutto non va vista come una dieta per dimagrire. Se vuoi veramente dimagrire in modo sano ti consiglio di entrare in Soul Camp: hubs.ly/H0r3XMt0

    • @mdp910
      @mdp910 3 роки тому

      @@DrFilippoOngaro Grazie caro Dottore per la sua disponibilità,sospettavo infatti che non fosse adatto a me questo regime! Le auguro il meglio! 😀😀

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 5 років тому +1

    Buon giorno dr. Ongaro,complimenti per ottimo video ma avrei una domanda: quando si parla di digiuno comprende anche l'acqua e in generale liquidi o via libera ad acqua?
    Poi siccome sempre si dice il pasto più importante della giornata è la colazione e non deve essere saltata lei che ne pensa di fare una colazione molto completa per esempio alle 6:00 del mattino e fare uno spuntino alle 22:00 ?
    Sempre grazie per il suo eccellente lavoro!

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  5 років тому +2

      Acqua assolutamente si..volendo anche caffè e tè ..senza zucchero

    • @piccolegrandiemozioni19
      @piccolegrandiemozioni19 5 років тому

      @@DrFilippoOngaro
      Buon giorno ,mille grazie per la risposta! e BUON LAVORO

  • @elisademeo
    @elisademeo 4 роки тому

    Dottore, quando dice che il digiuno 16/8 fatto quando non ci sia allena e per max 2 volte a settimana è INTERESSANTE, cosa intende per interessante? Cioè che benefici apporta?

  • @mirkochiarella9622
    @mirkochiarella9622 5 років тому

    Buongiorno dottore, volevo chiedere se fosse possibile che il digiuno intermittente possa alzare la glicemia a digiuno se portato a lungo. Grazie

  • @robertabarbieri7098
    @robertabarbieri7098 2 роки тому

    Dottore buonasera ho 43 anni e sono in menopausa x problemi di salute. Le chiedo un consiglio faccio ginnastica 3 volte la settimana interval traning mi piace mamgiare... Ho 10 kg da perdere.. Tutti sull addome.. Un addone gigante ho provato la dieta keto ma dopo 20 giorni non ce la faccio piu.. Con la dieta mediterranea perdo molto lentamente e mi abbatto.. Mi dia un consiglio come devo fare ad abbattere questp addome grosso???

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  2 роки тому +1

      Buonasera Roberta, deve sentire uno specialista che la valuti dal punto di vista ormonale e seguire una dieta equilibrata. Ho scritto questo articolo in merito (www.metodo-ongaro.com/blog/menopausa-consigli-alimentazione)

  • @paolijno
    @paolijno 4 роки тому

    D'accordissimo su tutto, grazie mille Dottore, unica nota personale, io lo applico e preferisco saltare la cena piuttosto che la colazione. Noto che il sonno e' migliore e mi sveglio piu' energico al mattino. A suo avviso ci sono controindicazioni? Grazie, complimenti per il video

    • @DrFilippoOngaro
      @DrFilippoOngaro  4 роки тому +1

      Non ci sono controindicazioni... in questo caso è bene seguire ciò che ci fa sentire meglio

  • @giadalibera77
    @giadalibera77 4 роки тому +2

    E se salto la cena invece della colazione?