The subtitles in both languages helps soooo much. I can pause and break apart the sentence structure and grammar and not just limited to say, looking the word up just as vocabulary.
Love love that Luca forgot the Italian word for quote ... he is always speaking other than his mother tongue, that was so cute... Luca has been one of my best resources and inspirations for learning Italian, along with Katie and Matteo , thank you for this great interview, such great advice
Luca is a bonafide legend. Someone who doesn't "stat pad" and achieve mediocre levels, but someone who reaches high levels in most languages he speaks, including languages with different writing systems and linguistically alien to his mother tongue. A true inspiration. Even if we can only do in 5 years what he seems to do in 1 ;)
I learnt French at school for seven years, could translate Racine, had a good grasp of grammar and passed lots of exams. But when I took my family to France for the first time and stopped at a filling station, I had no idea how to ask for a full tank of petrol. There's a lesson there somewhere.
Ciao! La mia esperienza è esattamente quella che avete raccontato, ho studiato l'inglese a scuola per molti anni e non ero mai stato in grado di parlarlo, ma da qualche anno ho iniziato ad imparare le lingue da solo (con l'aiuto di canali come questo 👍) e ora posso parlare con madrelingua italiani per un'intera giornata o guardare video in greco.
Fantastico video! Ho imparato molto italiano guardando interviste come questa. Per me il migliore metodo. Perfetto. 👍🏼 Anche io dimentico parole nella mia madre lingua. 😂
Da quarantacinque a cinquant'anni fa ho provato imparare il francesce in scuola. Non, c'è non vero. I mio (classmates) hanno impararato. Ero li, ma, non ho fatto imparare bene. Ma, mi ricordo un poco. Ora, un vecchio, provo imparare il italiano, E, è più difficile. Posso leggere e scrivare, ma solamente un po'. Ma, faccio tanti errori e non davvero riesco parlare o capire che sento. Sono troppo lento. And as usual, I am filled with embarrassment at my mistakes (always so many), which took me over an hour, and afraid to post. Aside from all my complaining, I do enjoy it and am very grateful for these videos. They are the best on the internet. I look forward to Luca's website.
Thank you Katie and Luca! Unfortunately, I did not study any foreign language in school. The only exposure I had to another language is the Sicilian that my mother spoke with her relatives. I was not encouraged to learn. Now that I am in my 70's I have been studying Italian with courses and watching "Easy Italian". Am I running out of time? :)
Conosciuto a Lucca in altra intervista di UA-cam. Lucca ti vi dicco che sei un uomo simpatico molto bello. Grazie a Matteo ed Katie! Sono grata perché il mio apprendimento della lingua italiana è grazie ascoltando un sacco di podcasts, leggendo y guardando tutti il suoi video. Un abbraccione forte, sono una coppia meravigliosa! PDT: saluto a Brody!.
Tra le lingue che le ho studiate alla scoula c'era il francese,mai adesso sto studiando l'italiano da solo a casa senza l'aiuta dell'istituto.sto imparando grazie all'ascolto che me aiuta ad assorbire facilamente le espressioni anche la gramatica ❤
Ho avuto una pausa nell'apprendimento dell'italiano ... tali video mi fanno desiderare che la giornata fosse più lunga e che avrei più energia. Grazie per tutto Katie e Matteo. Grazie Luca.
Latin for 4 years/Spanish ,Italian in college 2 yrs. I learned more Spanish by listening to my co workers in a bi lingual office/ more Italian by listening to my relatives speak with my mother......I can read and write Italian well enough, but my speaking abilities need a lot of work! Thank you for your videos!
Dopo aver visto questo video Luca è diventato il mio poliglotta preferito. il suo approccio è perfetto, dobbiamo imparare ad imparare e sviluppare questa passione! che visione
Siete bravissimi! 👏👏👏La passione è molto importante, a scuola l'inglese è molto teorico e noioso 😅 Ma in realtà c'è bisogno di molto input e di trovare un modo che ti diverta (leggere, ascoltare musica, guardare film, leggere di argomenti che ti piacciono...). In scuola, è solo grammatica e dialoghi noiosi 😑
Uno dei vostri video più belli, complimenti raga 👏🏻👏🏻 Ricordo che quando ero ancora a scuola, qua in Brasile di solito ci insegnano l'inglese e ogni tanto lo spagnolo, però è così come avete detto: ci insegnano a memorizzare qualsiasi cosa finche non arriva il test, e poi tutto ciò che avevamo letto sembra svanire. Più che altro, a scuola non ci incoraggiano mai a parlare, quindi se non usiamo ciò che "impariamo" , come mai ci riusciremo? E almeno a me, la cosa che mi ha aiutato tantissimo mentre imparavo l'inglese ad esempio, è stata fare tipo "karaoke" con i brani che mi piacevano, mi ero anche divertito facendo così 😅 Comunque, grazie mille raga, voi siete grandissimi e questo ve lo dico sicuramente, siete un'influenza meravigliosa a qualcuno che vuol imparare l'italiano 🙌🏻🙌🏻🙌🏻
Molto interessante! Actually my journey with English was a bit like this of Luca. I wasn't very good at it, but when I was 13 years old my parents visited Great Britain with me. We stayed at a family who had children in my age and I had to come to terms with them. That sparked my interest. I bought English children's books before we went back home and read them by my own without understanding every word. But I managed to get the core meaning and from that day on (until today) this is what I do: reading English books, watching English movies and getting to understand more and more. :) With Italian I'm still at that stage where I have to learn the basics, but I hope that one day the "switch will flip" and it will get easier as well. :D
Grazie per questo video interessante! La mia madralingua e tedesca e io ho imperato Inglese e Francese a scuola e dopo la scuola ho potuto parlare abbastanze bene. Sono molto triste quando gente raccontano che dopo molti anni di scuola sanno solo alcuni frasi. Nella scuola abbiamo sempre devuto parlare le lignue straniere in classa penso che questa era molto utile. Dopo imparare inglese per tre anni la mia professoressa ha invitato alcuni raggazi piu grande delle state uniti nella nostra classa e per me era una esperienza molto motivante perché ho potuto parlare con loro! L'italiano e l'ultima lingua che sto imparando e io ho fatto alcune lezioni che mi hanno aiuto ma per me essere cinque mesi in Italia (ma in Alto Adige) e cominciare a parlare in italiano con tutte persone, anche se il mio italiano non era buono mi ha aiuto molto! E anche le altre persone erano molto gentile con me e erano contente che io ho parlato in italiano con loro :)
Grazie ragazzi! Ho imparato per 6 anni il russo e 3 anni il francese a scuola ma oggi c’è niente... ho dimenticato tutto e non ho mai riuscito a parlare queste lingue correntemente. Un vero peccato. Ho imparato l’inglese e l’italiano da sola e con i tandem partner e mi trovo benissimo. Anche grazie a voi per il contenuto utilissimo.
Thank you for this interview! I became fluent in German within 2/3 years, basically learning the language by myself from home. I don't think it's true you can only learn languages by living somewhere, but many people seem to think the opposite!
The advice was true when you didn't have the option to listen/watch so much content in the language you're learning. I'd argue living in a country to learn the language from the locals does more damage than help these days as English has become global and they'll immediately switch to English unless you're truly fluent in their language.
Sono in attesa per questo video, mi piace questo argomento molto! Una delle cose più divertente che ho fatto per studiare la lingua italiana era cambiare le impostazioni di lingua nei videogiochi e sul telefono. Ho già saputo ciô che i personaggi direbbero in inglese, quindi era divertente a realizzare che cosa dicevano in italiano poco a poco. Apex e Siege mi hanno insegnato molte parole :D
Molto interessante questo video! La mia prima lingua nella scuola era il portoghese e devo dire che lo imparai molto bene, perché avevamo 20 ore per settimana il primo anno e poi 6 ore per settimana. E anche devo dire che cominciammo primo con ascolto e poi con il manuale. Però con il francese per esempio è stata la stressa storia che voi avete condiviso poche ore ed una insegnante non troppo interessata al insegnare. È importante anche il professore ed il modo in cui si insegna. Ammiro molto Lucca Lampariello e vorrei parlare anche io tante lingue senza problemi come lui. 🙂
Buon consiglio. Una nuova persona chi è molto gentile. Una nuova canale di UA-cam di seguire. Un intermezzo divertente con Brody. E come sempre, i nostri padroni di casa incantevoli Katie e Matteo. Grazie per il video perfetto. p.s. Ho studiato tedesco a scuola per tre anni ma non ricordo niente!
Luca Lampariello è davvero grande 😮😍 A proposito, ho una amica che parla 19 lingue :) La mia esperienza è più o meno simile che la esperienza di tutti - è difficile imparare una lingua a scuola… La cosa più importante è la passione, come ha detto Luca… È la mia passione è grandissima, quindi ho imparato è sto ancora imparando alcune lingue… Posso dire che parlo inglese, italiano, spagnolo e tedesco (il tedesco non mi piace perché la passione non e forte, quindi non lo parlo abbastanza bene…)
Bravo!!! Luca, Katie e Matteo!!! Hanno detto esattamente lo che penso, sono professoressa d'inglese in Argentina e vorrei imparare l'italiano... ma devo parlare perché capisco tutto con tutti video ascolto ogni giorno, l'interesse ...
Talking of a passion for language, was interested to read about Pulitzer Prize winning author Jhumpa Lahiri (English/American/Bengali), who became so enamoured with Italian that she no longer writes in English but has immersed herself in Italian and made it her own. Her book In Altre Parole describes her transition.
D’accordo!!! Ho cominciato di imparare italiano da solo circa 6 mesi fa (non mai ero uno buon studente in scuola per spagnolo 🤣) ed ancora ho imparato più in italiano che lo conosco in spagnolo. Prendevo due anni per spagnolo nella scuola ma forse lo so 10 parole. Anche I signed up for your Patreon too but have been super busy to get involved yet. You guys are great on UA-cam 👍🏼
As a current language teacher, I can say that world language classes in schools are grasping the “natural approach” to language learning and implementing that. It’s called comprehensible input, where on day 1 the target language is spoken to students and through immersion, students can produce the language faster, without a huge focus on grammar. It’s way different than the way most of us were taught and some schools are still slow to catch on, but it’s a much more efficient way to REALLY learn a language!
14:11 Luca (an italian) asking Katie (a brittish) how to say "cuote" in italian. That was so much fun!. Espero algún día poder aprender italiano, sobre todo porque se parece bastante a mi lengua materna (Español).
@@EphemeralProductions , you mean in italian?, if so, Just a few words. They say that italian and spanish are similar, but that is not completely true, these are two different languages with many caracteristic features. I would say, It is like the comparison between russian and polish, maybe.
@@EphemeralProductions , yes, absolutely. They are similar languages. What I mean is that being a spanish speaker doesn't mean that automatically I get italian language without any effort, but for sure it is easier for me to speak italian than german or dutch, for example.
Sto imparando il tedesco a scuola. La lingua non è difficile perché sapevo la lingua da prima. Ma imparare a casa è più facile. Anche, grazie per le lezioni !! Siete i migliori ❤️
Grazie ragazzi per questo ottimo video ❤️ a scuola e anche all’ università ho studiato l inglese... ma non parlo molto bene e anche non capisco tutto... un anno fa ho cominciato imparare la bellissima lingua italiana da solo - perché amo Italia molto 🇮🇹- e adesso capisco moltissimo 😃 ma non riesco ancora a parlare - forse e perché non ho nessuno con chi posso parlare 🙃
Great video. It's so true that the best way to learn a language is to find materials that interest you! I've lived in Germany for 10 years, but I always felt that I "had" to learn the language, but wasn't interested in it at all. 10 years later, I can barely structure 2 sentences. On the contrary, I am really into Italian culture and the language itself, so I watch/listen to a lot of online resources in Italian. Tho I've just dived into Italian language for around 4 months, I can understand a lot and carry basic conversation!
Io provevo tantissimi metodi per imparare italiano - come frequentare i lezioni alla scuola delle lingue, studiare indipendente con internet e i libri, avere i lezioni privati, leggere i libri per bambini, e guardare i video come questo.
Ho iniziato ad imparare l'italiano quando ero in Germania per Erasmus. Avevo l'amici itailiani, volevo parlare tipo loro.All'inizio sapevo solo un po' paroli ma ho continiuato impararlo.
Secondo me la combinazione " scuola - autodidatta" è ideale. Ho fatto tre anni nella scuola ma non posso continuare per motivi medici. Per dire la verità: anch'io preferisco imparare da sola, perché posso scegliere di fare un po' d' ascolto, un quiz, vocabulario o grammatica quando piace a me. Ma mi mancano i compagni da classe... Un caro saluto dal Belgio 💪
The secret is to go ahead and do it for yourself, instead of spending hours watching videos about polyglots, only to get more and more depressed by how much time you've already wasted.
Ho imparato l'inglese e il francese con il metodo tradizionale con pochi contenuti della lingua autentica come canzoni e film. L'italiano l'ho imparato ascoltando della musica italiana e dei video su youtube. Il metodo naturale rende l'apprendimento più facile e divertente
I’m English and never heard the phrase ‘garden hoe’ used in this way before (American?). Anyway, ‘goat’ stands for ’greatest of all time’ and so doesn’t mean that someone is bad at something.
Io ho imparato l'italiano da piccola guardando i cartoni animati con mia sorella e facendo dall'italiano il nostro codice segreto di communicazione (per non farci capire dai nostri genitori). Poi ho dimenticato quasi tutto in un lungo periodo senza contatti con l'italiano e anni dopo ho ricominciato ad'imparare l'italiano negli'ultimi anni di scuola come terza lingua straniera. Comunque, la mia insegnante ha avuto qualche piccola sorpresa con me. Da una parte, facevo fatica a ricordare espressioni facilissime come "fare colazione", ma allo stesso tempo ero abbastanza brava a tradurre brani di Dante (che lei ci aveva portato un po' per scherzo) senza sapere come mai me la cavavo così bene.😂
non conosco il canale e i vostri video, bravissimi comunque. volevo solo notare una cosa divertente. ascoltando il modo con cui Katie saluta la persona alla porta, credo che sia fidanzata con un napoletano. : ) Spero di aver indovinato altrimenti ho fatto una gaffe, ma il saluto è bellissimo: Uée!
very good as always and great listening practice however the speed he spoke at was - for a beginner - overwhelming. I shall check his website out but if his speech to a learner is that fast then it might put me off. I'm now going to slow the video down, turn the sound off and read the subtitles.
Ciao! I just finished all 50 chapters of L'italiano secondo il metodo natura. I used Luke Ranieri's 7 step method for every chapter (basically read each chapter 7 times in different ways to really help acquire the language). What should I do next? I'd like to improve my listening comprehension. I want to better understand how native speakers talk in current day Italy at a fast and high level. Is there a suggested technique or method (like the 7 step method) for doing so? I'm currently watching Netflix Italian shows over and over again until I understand 95%+ of what is being said. I have been watching in Italian subtitiles each time. Your help is appreciated as I want to achieve my goal of speaking and understsnding at a near native level. Grazie assai!
Imparare l'italiano non è mai stato importante di per sé. Lo imparo solo per fare altre cose che mi interessano. Mi piacciono la poesia, la musica e le persone che conosco che parlano italiano. Ed è divertente. In ogni lingua che impari, diventi una persona diversa. Ma non serve a niente, proprio come i miei altri hobby. Prima di andare in Italia per qualche mese, ho iniziato con lezioni private una volta alla settimana per un anno. Questo mi ha dato la grammatica di cui avevo bisogno; dopo di che, non ho avuto istruzioni più formali. Anche ho studiato il francese al liceo e tedesco a l'università. Puoi imparare bene al liceo nonostante tutta la memorizzazione e la lettura noiosa. Tutto dipende da te e da quanto lavori.
Se avesse importanza in cui lingue studiavo a scuola, saprei come parlare spagnolo, italiano, e la lingua dei segni americani. Penso che sia bene avere i fondamentali delle lingue nel mio passato a scuola, mi ricordo un po' delle regole o la struttura grammatica, ma praticamente le esperienze non mi hanno insegnato nulla tranne come ho bisogno di imparare le lingue da sola hahaha
Altro video e altro soggetto interessantissimo ... Come l'avete detto ragazzi, ci sono tanti fattori per "ottimizzare" l'apprendimento delle lingue, tra cui la motivazione, la metodologia, la scelta del vocabolo e ... il fattore tempo. So che il fattore tempo non e l'unico fattore pero cosiderando una metodologia giusta e un alto grado di motivazione e tenendo in conto che ogni tanto bisogna lavare i piatti in cucina, quante ore al gorno si devono "investire" per raggiungere un livello ragionevole in una nuova lingue che non sia troppo allontanata dalla lingua madre oppure di un gruppo di lingue gia conosciuto?
Ciao luca Me chiamo jairo Sono brasiliano sto imparado l'italiano da poco tempo capisco 90% pio o meno ma non riesco parlare bene ancora peró adesso o deciso cercare la fluiditá abraccio
Io a scuola ho imparato l'inglese ma non troppo perché i miei professori non erano di parlare o ascoltare, erano più di memorizzare regole grammaticale come formule tuttavia ho iniziato nel bello mundo di le lingue
Devo dire a Luca che io al nord non avevo mai sentito l'espressione essere una zappa 😅. Comunque io studio e insegno le lingue e per imparare le lingue ci vuole soprattutto tanta passione per parlare la lingua. Non tutti la hanno. Sicuramente la scuola non aiuta. Per esempio io da sempre ero appassio ata di suoni e fonetica, aspetto non cinsiderato per nulla a scuola.
Ho imparato Afrikaans a scuola ma, ho avuto il vantaggio di essere in contatto con una comunita' di Afrikaaner locale, e per viaggiare in Sud Afrika per le vacanze. Credete o no, l'Afrikaans che sia derivato (c'e una parola italiana? Boh!) da il tedesco e 'lolandese, mi ha aiutato con l'italiano.😂 A proposito, mi piace anche la musica di Neil young, ma lui non e' un po' "old school" per voi?
Ho imparato lo spagnolo al liceo, era un lavoro totalmente scritto. Dovevamo dire il tempo all'inizio della lezione e basta. Non ho sentito molto lo spagnolo parlato all'epoca. Non potevo parlare con nessuno. Penso di aver imparato molto di più guardando la televisione spagnola molti anni dopo.
Anch' io amo le lingue, imparo l'italiano per conto mio da dieci anni e vale la pena! Nello stesso modo ho imparato anche l'nglese e qualche altre lingua. Continuerò ad impararli e migliorarli perché per me è il mio hobby più prezioso🥰🇩🇴🇧🇷🇮🇪🇳🇱🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴
Mi è piacuto questo video! Mi piacerebbe proprio vedere una collaborazione tra voi e Alberto di Italiano Automatico. Ha fatto molti video dell'apprendimento d'italiano e altre lingue e penso che potrebbe contribuire delle cose utili al canale😊
Credo che non ero tipica alla scuola, mi piacevano molto studiare la gramatica e il vocabulario del francese e poi il spagnolo, ma non avevo la fiducia per parlare. Solo quando sono andata alla universitaria e poi a vivere a l'estero dove ho dovuto parlare tutto il tempo, ho migliorato. Quindi quando ho cominciato l'italiano ho deciso di parlare dal primo giorno. Mi dispiace la forma di studiare le lingue alla scuola, e per questo che tutti dicono 'non mi serve imparare il francese o spagnolo', perché non sanno gli usi.
I think a lot of the teaching at school is learning how to pass the exam at the expense of natural conversation and text book learning is just not as interesting as Italian vlogs and youtube videos
Io ho imparato l'inglese in la scuola e la sperienza c'e male per que si imparaba di memorie come diceva Matteo e quindi non si potebbe schegliere qualcuno tema di interesa
Wooooow!Luca is actually one of my favorite polyglots.
The subtitles in both languages helps soooo much. I can pause and break apart the sentence structure and grammar and not just limited to say, looking the word up just as vocabulary.
Love love that Luca forgot the Italian word for quote ... he is always speaking other than his mother tongue, that was so cute... Luca has been one of my best resources and inspirations for learning Italian, along with Katie and Matteo , thank you for this great interview, such great advice
Luca is a bonafide legend. Someone who doesn't "stat pad" and achieve mediocre levels, but someone who reaches high levels in most languages he speaks, including languages with different writing systems and linguistically alien to his mother tongue. A true inspiration. Even if we can only do in 5 years what he seems to do in 1 ;)
I learnt French at school for seven years, could translate Racine, had a good grasp of grammar and passed lots of exams. But when I took my family to France for the first time and stopped at a filling station, I had no idea how to ask for a full tank of petrol. There's a lesson there somewhere.
Good point.
"Un plein de 95/98, s'il vous plait"
I'd say the lesson is that there were no cars back in Racine's day. ^^
@@kulik03 Le plein svp.
@@bofbob1 very amusing
Incredibly beneficial to have normal conversation with English subtitles… thank you !
What an interesting topic! So true. Grazie Katie,Luca ,Matteo…e certamente Brody.
Ciao! La mia esperienza è esattamente quella che avete raccontato, ho studiato l'inglese a scuola per molti anni e non ero mai stato in grado di parlarlo, ma da qualche anno ho iniziato ad imparare le lingue da solo (con l'aiuto di canali come questo 👍) e ora posso parlare con madrelingua italiani per un'intera giornata o guardare video in greco.
Fantastico video! Ho imparato molto italiano guardando interviste come questa. Per me il migliore metodo. Perfetto. 👍🏼 Anche io dimentico parole nella mia madre lingua. 😂
Da quarantacinque a cinquant'anni fa ho provato imparare il francesce in scuola. Non, c'è non vero. I mio (classmates) hanno impararato. Ero li, ma, non ho fatto imparare bene. Ma, mi ricordo un poco. Ora, un vecchio, provo imparare il italiano, E, è più difficile. Posso leggere e scrivare, ma solamente un po'. Ma, faccio tanti errori e non davvero riesco parlare o capire che sento. Sono troppo lento.
And as usual, I am filled with embarrassment at my mistakes (always so many), which took me over an hour, and afraid to post. Aside from all my complaining, I do enjoy it and am very grateful for these videos. They are the best on the internet. I look forward to Luca's website.
Thank you Katie and Luca! Unfortunately, I did not study any foreign language in school. The only exposure I had to another language is the Sicilian that my mother spoke with her relatives. I was not encouraged to learn. Now that I am in my 70's I have been studying Italian with courses and watching "Easy Italian". Am I running out of time? :)
No! follow this passion and the most important: live the process! enjoy every single day of learning discovering new things such as movies, books, etc
You’re never too old to learn something new,and I’m a little bit older than you.😅
Conosciuto a Lucca in altra intervista di UA-cam. Lucca ti vi dicco che sei un uomo simpatico molto bello. Grazie a Matteo ed Katie! Sono grata perché il mio apprendimento della lingua italiana è grazie ascoltando un sacco di podcasts, leggendo y guardando tutti il suoi video. Un abbraccione forte, sono una coppia meravigliosa! PDT: saluto a Brody!.
Si Io ho un'esperienza, perche ho imparato il tedesco da solo sa zero come autodidatta e questo é bellissimo.
Grazie per il bello video.
Ho cominciato ad imparare l'italiano da solo due anni fa seguendo questi consigli. È cambiato tutto.
Grazie mille .
Caro saluto dalla Francia.
😉🇮🇹🇲🇫
I decided to refresh my italian and found your channel! It’s amazing! Thank you!
Tra le lingue che le ho studiate alla scoula c'era il francese,mai adesso sto studiando l'italiano da solo a casa senza l'aiuta dell'istituto.sto imparando grazie all'ascolto che me aiuta ad assorbire facilamente le espressioni anche la gramatica ❤
Siete grandi ! È una combinazione perfetta - Luca Lampareillo + Easy Italian!
Ho avuto una pausa nell'apprendimento dell'italiano ... tali video mi fanno desiderare che la giornata fosse più lunga e che avrei più energia. Grazie per tutto Katie e Matteo. Grazie Luca.
Latin for 4 years/Spanish ,Italian in college 2 yrs. I learned more Spanish by listening to my co workers in a bi lingual office/ more Italian by listening to my relatives speak with my mother......I can read and write Italian well enough, but my speaking abilities need a lot of work! Thank you for your videos!
Dopo aver visto questo video Luca è diventato il mio poliglotta preferito. il suo approccio è perfetto, dobbiamo imparare ad imparare e sviluppare questa passione! che visione
Neil Young “Harvest” sighting. I love Katie’s taste in music 🤘🏻
Amo Luca!! Mi è piaciuto molto il video! Grazie mille 😍
Guardo il canale di Luca da tanti anni! Un'ottimo video! Grazie, saluti 😊
Siete bravissimi! 👏👏👏La passione è molto importante, a scuola l'inglese è molto teorico e noioso 😅 Ma in realtà c'è bisogno di molto input e di trovare un modo che ti diverta (leggere, ascoltare musica, guardare film, leggere di argomenti che ti piacciono...). In scuola, è solo grammatica e dialoghi noiosi 😑
Uno dei vostri video più belli, complimenti raga 👏🏻👏🏻 Ricordo che quando ero ancora a scuola, qua in Brasile di solito ci insegnano l'inglese e ogni tanto lo spagnolo, però è così come avete detto: ci insegnano a memorizzare qualsiasi cosa finche non arriva il test, e poi tutto ciò che avevamo letto sembra svanire. Più che altro, a scuola non ci incoraggiano mai a parlare, quindi se non usiamo ciò che "impariamo" , come mai ci riusciremo? E almeno a me, la cosa che mi ha aiutato tantissimo mentre imparavo l'inglese ad esempio, è stata fare tipo "karaoke" con i brani che mi piacevano, mi ero anche divertito facendo così 😅
Comunque, grazie mille raga, voi siete grandissimi e questo ve lo dico sicuramente, siete un'influenza meravigliosa a qualcuno che vuol imparare l'italiano 🙌🏻🙌🏻🙌🏻
I totally agree with you I am Mexican Italian and I can honestly say that he is right a 100%
Thanks Easy Italian and Luca for making this video.. absolutely beneficial..
Molto interessante! Actually my journey with English was a bit like this of Luca. I wasn't very good at it, but when I was 13 years old my parents visited Great Britain with me. We stayed at a family who had children in my age and I had to come to terms with them. That sparked my interest. I bought English children's books before we went back home and read them by my own without understanding every word. But I managed to get the core meaning and from that day on (until today) this is what I do: reading English books, watching English movies and getting to understand more and more. :)
With Italian I'm still at that stage where I have to learn the basics, but I hope that one day the "switch will flip" and it will get easier as well. :D
Grazie per questo video interessante! La mia madralingua e tedesca e io ho imperato Inglese e Francese a scuola e dopo la scuola ho potuto parlare abbastanze bene. Sono molto triste quando gente raccontano che dopo molti anni di scuola sanno solo alcuni frasi. Nella scuola abbiamo sempre devuto parlare le lignue straniere in classa penso che questa era molto utile. Dopo imparare inglese per tre anni la mia professoressa ha invitato alcuni raggazi piu grande delle state uniti nella nostra classa e per me era una esperienza molto motivante perché ho potuto parlare con loro! L'italiano e l'ultima lingua che sto imparando e io ho fatto alcune lezioni che mi hanno aiuto ma per me essere cinque mesi in Italia (ma in Alto Adige) e cominciare a parlare in italiano con tutte persone, anche se il mio italiano non era buono mi ha aiuto molto! E anche le altre persone erano molto gentile con me e erano contente che io ho parlato in italiano con loro :)
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con la lingua italiana e le altre lingue che conosci! 🥰
Grazie ragazzi! Ho imparato per 6 anni il russo e 3 anni il francese a scuola ma oggi c’è niente... ho dimenticato tutto e non ho mai riuscito a parlare queste lingue correntemente. Un vero peccato. Ho imparato l’inglese e l’italiano da sola e con i tandem partner e mi trovo benissimo. Anche grazie a voi per il contenuto utilissimo.
Thank you for this interview! I became fluent in German within 2/3 years, basically learning the language by myself from home. I don't think it's true you can only learn languages by living somewhere, but many people seem to think the opposite!
The advice was true when you didn't have the option to listen/watch so much content in the language you're learning. I'd argue living in a country to learn the language from the locals does more damage than help these days as English has become global and they'll immediately switch to English unless you're truly fluent in their language.
Finally... Thank you
Sono in attesa per questo video, mi piace questo argomento molto! Una delle cose più divertente che ho fatto per studiare la lingua italiana era cambiare le impostazioni di lingua nei videogiochi e sul telefono. Ho già saputo ciô che i personaggi direbbero in inglese, quindi era divertente a realizzare che cosa dicevano in italiano poco a poco. Apex e Siege mi hanno insegnato molte parole :D
Molto interessante questo video! La mia prima lingua nella scuola era il portoghese e devo dire che lo imparai molto bene, perché avevamo 20 ore per settimana il primo anno e poi 6 ore per settimana. E anche devo dire che cominciammo primo con ascolto e poi con il manuale. Però con il francese per esempio è stata la stressa storia che voi avete condiviso poche ore ed una insegnante non troppo interessata al insegnare. È importante anche il professore ed il modo in cui si insegna. Ammiro molto Lucca Lampariello e vorrei parlare anche io tante lingue senza problemi come lui. 🙂
Buon consiglio. Una nuova persona chi è molto gentile. Una nuova canale di UA-cam di seguire. Un intermezzo divertente con Brody. E come sempre, i nostri padroni di casa incantevoli Katie e Matteo. Grazie per il video perfetto. p.s. Ho studiato tedesco a scuola per tre anni ma non ricordo niente!
Luca Lampariello è davvero grande 😮😍
A proposito, ho una amica che parla 19 lingue :)
La mia esperienza è più o meno simile che la esperienza di tutti - è difficile imparare una lingua a scuola… La cosa più importante è la passione, come ha detto Luca… È la mia passione è grandissima, quindi ho imparato è sto ancora imparando alcune lingue… Posso dire che parlo inglese, italiano, spagnolo e tedesco (il tedesco non mi piace perché la passione non e forte, quindi non lo parlo abbastanza bene…)
Grande video! Un conversazione molto interessante! Greetings from Norway!
Una intervista fantastica! Applausi!
Bravo!!! Luca, Katie e Matteo!!! Hanno detto esattamente lo che penso, sono professoressa d'inglese in Argentina e vorrei imparare l'italiano... ma devo parlare perché capisco tutto con tutti video ascolto ogni giorno, l'interesse ...
È stato un video molto interessante e ovviamente di qualità
Talking of a passion for language, was interested to read about Pulitzer Prize winning author Jhumpa Lahiri (English/American/Bengali), who became so enamoured with Italian that she no longer writes in English but has immersed herself in Italian and made it her own. Her book In Altre Parole describes her transition.
Luca with the doggie was so cute! Looked like he was interviewing her! :).
Molto buono il video! Auguri per il vostro canale !
D’accordo!!! Ho cominciato di imparare italiano da solo circa 6 mesi fa (non mai ero uno buon studente in scuola per spagnolo 🤣) ed ancora ho imparato più in italiano che lo conosco in spagnolo. Prendevo due anni per spagnolo nella scuola ma forse lo so 10 parole. Anche I signed up for your Patreon too but have been super busy to get involved yet. You guys are great on UA-cam 👍🏼
As a current language teacher, I can say that world language classes in schools are grasping the “natural approach” to language learning and implementing that. It’s called comprehensible input, where on day 1 the target language is spoken to students and through immersion, students can produce the language faster, without a huge focus on grammar. It’s way different than the way most of us were taught and some schools are still slow to catch on, but it’s a much more efficient way to REALLY learn a language!
Grazie
14:11 Luca (an italian) asking Katie (a brittish) how to say "cuote" in italian. That was so much fun!. Espero algún día poder aprender italiano, sobre todo porque se parece bastante a mi lengua materna (Español).
As a Spanish speaker, how much of what Luca is saying can you understand or interpret, without even looking at the subtitles?
@@EphemeralProductions , you mean in italian?, if so, Just a few words. They say that italian and spanish are similar, but that is not completely true, these are two different languages with many caracteristic features. I would say, It is like the comparison between russian and polish, maybe.
@@HamletDario there are many Similar or same words, I’ve discovered. Gatto, quattro, uno, realmente, casa, pero (but), marito, etc etc.
@@EphemeralProductions , yes, absolutely. They are similar languages. What I mean is that being a spanish speaker doesn't mean that automatically I get italian language without any effort, but for sure it is easier for me to speak italian than german or dutch, for example.
@@HamletDario gotcha. 👍👍
Luca is here. The man.
Sto imparando il tedesco a scuola. La lingua non è difficile perché sapevo la lingua da prima. Ma imparare a casa è più facile. Anche, grazie per le lezioni !! Siete i migliori ❤️
Grazie ragazzi per questo ottimo video ❤️ a scuola e anche all’ università ho studiato l inglese... ma non parlo molto bene e anche non capisco tutto... un anno fa ho cominciato imparare la bellissima lingua italiana da solo - perché amo Italia molto 🇮🇹- e adesso capisco moltissimo 😃 ma non riesco ancora a parlare - forse e perché non ho nessuno con chi posso parlare 🙃
Great video Katie & Luca!
Thanks ❤❤❤
Great video. It's so true that the best way to learn a language is to find materials that interest you! I've lived in Germany for 10 years, but I always felt that I "had" to learn the language, but wasn't interested in it at all. 10 years later, I can barely structure 2 sentences. On the contrary, I am really into Italian culture and the language itself, so I watch/listen to a lot of online resources in Italian. Tho I've just dived into Italian language for around 4 months, I can understand a lot and carry basic conversation!
3:04 - just perfect comic (& hilarious) timing.
More classic albums to be seen in future episodes?
Ciao Luca! 😊 sono inglese e sto studiando l’ Italiano, ti suggerisco di guardare la serie Il Processo!
Lucca è Bravo!!
Grazie mille.benissimo
"zappa". Quei momenti quando non si sa se è romano o italiano XD Grandi ragazzi!
bravissimi!
Io provevo tantissimi metodi per imparare italiano - come frequentare i lezioni alla scuola delle lingue, studiare indipendente con internet e i libri, avere i lezioni privati, leggere i libri per bambini, e guardare i video come questo.
Ho iniziato ad imparare l'italiano quando ero in Germania per Erasmus. Avevo l'amici itailiani, volevo parlare tipo loro.All'inizio sapevo solo un po' paroli ma ho continiuato impararlo.
Secondo me la combinazione " scuola - autodidatta" è ideale. Ho fatto tre anni nella scuola ma non posso continuare per motivi medici. Per dire la verità: anch'io preferisco imparare da sola, perché posso scegliere di fare un po' d' ascolto, un quiz, vocabulario o grammatica quando piace a me. Ma mi mancano i compagni da classe... Un caro saluto dal Belgio 💪
My favorite polyglot😍😍
The secret is to go ahead and do it for yourself, instead of spending hours watching videos about polyglots, only to get more and more depressed by how much time you've already wasted.
Ho imparato l'inglese e il francese con il metodo tradizionale con pochi contenuti della lingua autentica come canzoni e film. L'italiano l'ho imparato ascoltando della musica italiana e dei video su youtube. Il metodo naturale rende l'apprendimento più facile e divertente
Ciao ragazzi! Mi piace molto la poltrona gialla!
Finita la scuola ho dimenticato l' inglese e da quel momento mi sento decisamente meglio.
I’m English and never heard the phrase ‘garden hoe’ used in this way before (American?). Anyway, ‘goat’ stands for ’greatest of all time’ and so doesn’t mean that someone is bad at something.
Luca
Io ho imparato l'italiano da piccola guardando i cartoni animati con mia sorella e facendo dall'italiano il nostro codice segreto di communicazione (per non farci capire dai nostri genitori). Poi ho dimenticato quasi tutto in un lungo periodo senza contatti con l'italiano e anni dopo ho ricominciato ad'imparare l'italiano negli'ultimi anni di scuola come terza lingua straniera. Comunque, la mia insegnante ha avuto qualche piccola sorpresa con me. Da una parte, facevo fatica a ricordare espressioni facilissime come "fare colazione", ma allo stesso tempo ero abbastanza brava a tradurre brani di Dante (che lei ci aveva portato un po' per scherzo) senza sapere come mai me la cavavo così bene.😂
non conosco il canale e i vostri video, bravissimi comunque. volevo solo notare una cosa divertente. ascoltando il modo con cui Katie saluta la persona alla porta, credo che sia fidanzata con un napoletano. : ) Spero di aver indovinato altrimenti ho fatto una gaffe, ma il saluto è bellissimo: Uée!
very good as always and great listening practice however the speed he spoke at was - for a beginner - overwhelming. I shall check his website out but if his speech to a learner is that fast then it might put me off. I'm now going to slow the video down, turn the sound off and read the subtitles.
I have a question about Italian culture. If I accidently brush against or bump someone, will they get mad? Will simply saying "I'm sorry!" suffice?
C'è fatto che quando impariamo molto lingue, a volte dimentichiamo un po' la nostra lingua madre. Come si dice "quote" in italiano =))
Più lingue conosci più facilmente riesci a impararne altre però il rovescio della medaglia è che diventa più difficile mantenerle a un livello alto.
@@flyvez2303 Sono d'accordo con te
Ciao! I just finished all 50 chapters of L'italiano secondo il metodo natura. I used Luke Ranieri's 7 step method for every chapter (basically read each chapter 7 times in different ways to really help acquire the language). What should I do next? I'd like to improve my listening comprehension. I want to better understand how native speakers talk in current day Italy at a fast and high level. Is there a suggested technique or method (like the 7 step method) for doing so? I'm currently watching Netflix Italian shows over and over again until I understand 95%+ of what is being said. I have been watching in Italian subtitiles each time. Your help is appreciated as I want to achieve my goal of speaking and understsnding at a near native level. Grazie assai!
Imparare l'italiano non è mai stato importante di per sé. Lo imparo solo per fare altre cose che mi interessano. Mi piacciono la poesia, la musica e le persone che conosco che parlano italiano. Ed è divertente. In ogni lingua che impari, diventi una persona diversa. Ma non serve a niente, proprio come i miei altri hobby. Prima di andare in Italia per qualche mese, ho iniziato con lezioni private una volta alla settimana per un anno. Questo mi ha dato la grammatica di cui avevo bisogno; dopo di che, non ho avuto istruzioni più formali. Anche ho studiato il francese al liceo e tedesco a l'università. Puoi imparare bene al liceo nonostante tutta la memorizzazione e la lettura noiosa. Tutto dipende da te e da quanto lavori.
Se avesse importanza in cui lingue studiavo a scuola, saprei come parlare spagnolo, italiano, e la lingua dei segni americani. Penso che sia bene avere i fondamentali delle lingue nel mio passato a scuola, mi ricordo un po' delle regole o la struttura grammatica, ma praticamente le esperienze non mi hanno insegnato nulla tranne come ho bisogno di imparare le lingue da sola hahaha
Altro video e altro soggetto interessantissimo ... Come l'avete detto ragazzi, ci sono tanti fattori per "ottimizzare" l'apprendimento delle lingue, tra cui la motivazione, la metodologia, la scelta del vocabolo e ... il fattore tempo. So che il fattore tempo non e l'unico fattore pero cosiderando una metodologia giusta e un alto grado di motivazione e tenendo in conto che ogni tanto bisogna lavare i piatti in cucina, quante ore al gorno si devono "investire" per raggiungere un livello ragionevole in una nuova lingue che non sia troppo allontanata dalla lingua madre oppure di un gruppo di lingue gia conosciuto?
Ho imparato " one, two, three, we are happy, one two three, we are a family" alla scuola
🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾🐾
Love your podcasts, you guys are so lovely. Very helpful, but everyone speaks too quickly for me to follow.
Ciao luca
Me chiamo jairo
Sono brasiliano sto imparado l'italiano da poco tempo capisco 90% pio o meno ma non riesco parlare bene ancora peró adesso o deciso cercare la fluiditá abraccio
The dog is taking lessons to Bark in ITalian
"La Woffa"..."La Woffa"..
Buonissimo Mutto...
Ciao. Sono ancora poliglotta. Parlo arabo francese inglese e italiano
Io a scuola ho imparato l'inglese ma non troppo perché i miei professori non erano di parlare o ascoltare, erano più di memorizzare regole grammaticale come formule tuttavia ho iniziato nel bello mundo di le lingue
🥰🥰🥰
Devo dire a Luca che io al nord non avevo mai sentito l'espressione essere una zappa 😅. Comunque io studio e insegno le lingue e per imparare le lingue ci vuole soprattutto tanta passione per parlare la lingua. Non tutti la hanno. Sicuramente la scuola non aiuta. Per esempio io da sempre ero appassio ata di suoni e fonetica, aspetto non cinsiderato per nulla a scuola.
Ho imparato Afrikaans a scuola ma, ho avuto il vantaggio di essere in contatto con una comunita' di Afrikaaner locale, e per viaggiare in Sud Afrika per le vacanze. Credete o no, l'Afrikaans che sia derivato (c'e una parola italiana? Boh!) da il tedesco e 'lolandese, mi ha aiutato con l'italiano.😂 A proposito, mi piace anche la musica di Neil young, ma lui non e' un po' "old school" per voi?
Ho imparato lo spagnolo al liceo, era un lavoro totalmente scritto. Dovevamo dire il tempo all'inizio della lezione e basta. Non ho sentito molto lo spagnolo parlato all'epoca. Non potevo parlare con nessuno. Penso di aver imparato molto di più guardando la televisione spagnola molti anni dopo.
Anch' io amo le lingue, imparo l'italiano per conto mio da dieci anni e vale la pena! Nello stesso modo ho imparato anche l'nglese e qualche altre lingua. Continuerò ad impararli e migliorarli perché per me è il mio hobby più prezioso🥰🇩🇴🇧🇷🇮🇪🇳🇱🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴🇩🇴
Mi è piacuto questo video! Mi piacerebbe proprio vedere una collaborazione tra voi e Alberto di Italiano Automatico. Ha fatto molti video dell'apprendimento d'italiano e altre lingue e penso che potrebbe contribuire delle cose utili al canale😊
Credo che non ero tipica alla scuola, mi piacevano molto studiare la gramatica e il vocabulario del francese e poi il spagnolo, ma non avevo la fiducia per parlare. Solo quando sono andata alla universitaria e poi a vivere a l'estero dove ho dovuto parlare tutto il tempo, ho migliorato. Quindi quando ho cominciato l'italiano ho deciso di parlare dal primo giorno. Mi dispiace la forma di studiare le lingue alla scuola, e per questo che tutti dicono 'non mi serve imparare il francese o spagnolo', perché non sanno gli usi.
Ici buvette et baraque de frites !
Spero di poter imparare abbastanza l'italiano, per quando andrò a Firenze a luglio. Wish me luck
Harvest
👍👍👍👍👍
Why did you cut the intro!!!!?????? 😮😮😮
Mi pare che Luca sia Romano? (qual che americano)
I think a lot of the teaching at school is learning how to pass the exam at the expense of natural conversation and text book learning is just not as interesting as Italian vlogs and youtube videos
Ma dai, i minerali sono molto interessanti😃
Io ho imparato l'inglese in la scuola e la sperienza c'e male per que si imparaba di memorie come diceva Matteo e quindi non si potebbe schegliere qualcuno tema di interesa