Bellissima serie, da laureato in biologia che insegna alle medie manca nell'adolescente la parte in cui partono le domande a raffica che iniziano sempre "ho visto che in un film...."
Pensare che tutte ste robe le ho studiate a scuola, ma ovviamente superficialmente, come la maggior parte degli adolescenti maschi. Adesso all'età di 34 anni si trova il piacere di capirle e approfondire, quando si ha il pane non si ha denti e viceversa. Grazie per il modo in cui fate sembrare facili le cose difficili
C'è da dire che il sistema scolastico non é esattamente strutturato in modo da mantenere interessati e partecipi ragazzini adolescenti pieni di energie, ormoni, voglia di fare e di disfare.... Anch'io, come te, ho iniziato a leggere e studiare seriamente (gli argomenti che mi interessano, sia chiaro) solo a distanza di qualche anno dalla fine degli studi "ufficiali".
Questi tre sistemi li ho studiati 2 anni fa in terza media e li stiamo riprendendo anche adesso al liceo, l'argomento mi era piaciuto molto già dalla prima volta che l'ho incontrato alle medie perché l'avevo subito collegato al ciclismo e ora che l'ho riascoltato con approfondimenti che faremo nei prossimi anni del liceo è molto utile, comunque Brambo perfetto nel spiegare e Maranga perfetto nell'imitare i vari alunni nei tre gradi scolastici anche se spesso si invertono i comportamenti tra elementari,medie e superiori🤣
Complimenti per aver trattato in brevissimo tempo argomenti piuttosto complessi rendendoli comprensibili anche a chi, come me, "volevo solo fare un giro in bici!!!" (cit. Alan in "Compagni di allenamento da evitare")
Debbo dire che spiegata così, partendo dalle basi elementari, senza partire dai presupposti che si possa conoscere determinate argomentazioni, è un'ottima scelta! Soprattutto in ambito biologico/scientifico, materia che spesso risulta di per sé difficoltosa da comprendere. Grazie Boys!
Video interessantissimo! Non sarebbe male spiegare perchè occorre fare il riscaldamento prima di uno sforzo e cosa succede quando si "spacca il fiato"!
Per una questione meccanica/chimica, i muscoli funzionano grazie al sangue che porta ossigeno/nutrienti e porta via le scorie, ma ci vuole tempo perché tutti i capillari vengano irrorati dalla giusta quantità, e il sistema nervoso sia in grado di dare lo stimolo di contrazione massimo.
Già....non ho mai capito perché per un certo periodo non riesco a dilatare i polmoni, poi da un certo punto in poi, tutto sembra girare in modo continuo... cioè quando ho "rotto il fiato"
Il 2° livello ho avuto difficoltà a seguirlo perché ero troppo occupato a ridere per il Maranga adolescente scazzato. 😂😂😂 Comunque puntata interessantissima! ♥
Bella l'idea del trend dei vari livelli di spiegazione! A parte il livello bambino che era forse già troppo complicato per un bambino vero, gli altri due livelli ci stavano ed erano anche spiegati molto bene! Chapeau Brambo! E il cappellino con l'elica è obbligatorio dalla prossima volta Alan ahaha sul piercing possiamo sorvolare ma il cappellino no 😂
Ciao ragazzi; ottima iniziativa; Brambo ce la mette davvero tutto per concentrare in pochi minuti quello che richiederebbe alcune ore di lezione....sarebbe bello una bella lezione di adeguata lunghezza! Comunque grazie
Da ingegnere che per lavoro fa il formatore di una rete di vendita, ammetto che l’adolescente e adulto Maranga sono stati bravissimi, il prof Brambo bravissimo ma 😂 mi sono perso dall’’adolescente in poi😅(ero in doccia e stavo solo ascoltando,ndr). Avanti bello bello, serie approvata!!!!!
Fantastica puntata, molto interessante e spiegata benissimo, grazie Dott. Brambo per la lezione! Sempre i migliori P.S. voto per il piercing sulla lingua per il Maranga
Proprio qualche giorno fa mi stavo chiedendo se su GCN Italia c'era un video che spiegava i sistemi di generazione dell'energia. E taaaaac! pronto, fresco fresco. E per di più con Alan e Giorgio che fanno il cosplay di Mignolo e il Prof! Ragazzi, ma quanto vi adoro?
Non so se avete ripreso il format da qualche piattaforma GCN di qualche nazione. Tuttavia anche se migliorabile come sul come vi è venuta bene e siete stati super! Un modo educato per spiegare ai professori da bar che prima di parlare potrebbero prendere una laurea
Molto bella e interessante, bravi come sempre, se possibile integrerei questo ed i futuri argomenti indicando sempre cosa è modificabile con i nostri comportamenti (cibo, allenamenti, ecc) e cosa invece è genetico e quindi non "migliorabile" (magari lo avete fatto ma io asino non ho capito) . Spero di essere stato utile, grazie di esistere.
Interessante: mi ha fatto tornare alla memoria un mio insegnante di "Istologia" che durante l'esame sosteneva che io non avevo capito i mitocondri e per dimostrare che aveva torto gli dovetti spiegare il ciclo di Krebs.
Molto interessante magari anche su questi concetti mi piacerebbe avere più dettagli, ma da uno zucchero come il glucosio come si arriva a una molecola con il fosforo? Come sempre siete bravissimi!
Complimenti, interessante, ma non sono riuscito a capire da un punto di vista pratico come sfruttare e/o allenare le diverse modalità di uso e recupero dell' energie.
Ciao Giorgione, ho delle domande che vi possono essere d'ispirazione per altre puntate di Scienza in bici. 1) Pantani pedalava arretrato, molti ciclisti attuali pedalano in punta di sella, a livello energetico, con quali delle due pedalate si "consuma" di più? I muscoli utilizzati sono gli stessi? Alla fine, meglio in punta di sella o in posizione arretrata? Grazie.
Ciao Alan e Giorgio, ho una domanda riguardante Pantani. Quando lui correva in salita scattando in continuazione utilizzava il sistema anaerobico o il sistema aerobico?
Non so se è voluta o meno ma mi è piaciuta la citazione all'intro del primo GCN show del Brambo, appena rivisto nello show 200, col Brambo che parlava dei metabolismi energetici all'arrivo del Maranga.
Ustrega che ricordi...vedo ancora il mio prof di Chimica Organica che all'orale, dopo un'ora e mezza di sintesi varie, mi chiede il ciclo di krebs e poi finalmente mi promuove!!! Lo chiamavano il killer mica per niente!!! Ricordo solamente il prof, non il ciclo!!!
Bravo Brambo! Aggiungi in una prossima puntata il cosiddetto “debito di ossigeno” spesso poco compreso e citato a sproposito? Concetto vecchio? Superato? (a proposito: EPOC è la stessa cosa?)
Ahahahah Brambo..."Pgacar ed Evenepol fanno anche loro la poh poh, ma in maniera più efficiente" 🤣😆🤣😆🤣 Grandissimi un tema complicato (non ho studiato mai fisiologia, e neanche biologia) reso fruibile e divertente. Mi sono ammazzato dal ridere con le facce del Maranga 🤣🤣🤣
#giorgionerisponde molto interessante! Ma a questo punto mi chiedo: come mai se si sprinta dopo una salita in soglia o “da freschi” si hanno potenze molto diverse sui 5/10”? Se le energie provengono da serbatoi diversi come mai si ha questa discrepanza?
Quindi, se ho capito bene: - la sera prima di uscire cena, la mattina niente colazione, esco, mi mantengo in una zona HR bruciagrassi e continuo per almeno un ora così senza picchi allora il mio corpo, unitamente all ossigeno, comincerà a pescare nelle riserve di grasso bruciandolo. E soprattutto alla fine di un allenamento con molto sforzo invece conviene mangiare bene e q.b. per alimentare il magazzino "lento". -se invece sento di avere un calo sotto sforzo intendo probabilmente sono in anaerobico ed ho un calo di zuccheri: mi mangio un qualcosa di zuccherino ed ho la botta immediata che però dura poco. Ho interpretato bene?
Visto l'assonanza del cognome, a posto del piercing e del cappellino, farei vestire Alan, da maranza...😁😁😁 Con borsello cappellino tarocco di Gucci e Nike TN...👍😆😆😆
Devi spiegare al Maranga che a parità di potenza sviluppata pedalare ad alta cadenza induce maggiore intervento del metabolismo dei lipidi (infatti il battito cresce e si suda di più) e che questo é il quarto dei metabolismi che hai spiegato, lui non capirà ma almeno ci avrai provato 🤣
Si molto anche si in parte non facilissimo da capire......così si riguarda il video per capirne di più......potete parlare di come funziona la deriva cardiaca e cos'è?
Senza entrare troppo nei meandri della biochimica avete dato due dritte semplici su alcuni capisaldi del sistema Corpo umano in qualsiasi sport uno faccia..... Seguo altri capitoli Differenza tra le fibre muscolari Doping Alimentazione
Considerando l'enorme importanza che ha assunto l'alimentazione nel ciclismo moderno, sarebbe utile qualche approfondimenti specifico riguardante cosa e come mangiare. Fino a qualche anno fa si parlava di 60gr di carbo/h...adesso si è arrivati addirittura a 100-120gr/h. E' evidente che il corpo dev'essere abituato e allenato ad assumere simili grammature....e che per assimilarle occorre un corretto mix di zuccheri (diciamo glucosio+fruttosio in rapporto 1-0.8? circa). Esistono poi barrette energetiche e gel di vario tipo (quando poi per certi versi si potrebbe pensare ad utilizzare della semplice acqua + zucchero da cucina....più economico ma meno modulabile/programmabile nelle uscite). Senza considerare che l'assorbimento varia anche in base al tipo di sforzo....ovvero se si fa un'uscita quasi interamente in Z2 ha forse poco senso spingersi ad assumere grandi quantità di carbo....discorso diverso per un'uscita tirata. Ma potrebbe variare anche in base allo sforzo stesso....ovvero se si esegue 2h in Z2 si può optare per un tipo di alimentazione, se a seguito si fanno 5min in Z5 si potrebbe pensare di integrare immediatamente dopo lo sforzo con dei carbo a rapida assimilazione (gel. malto oppure acqua zuccherata). Infine sarebbe utile un'analisi sulla base della potenza....se un amatore viaggia in Z2 a 230w avrà un dispendio e necessità ben diversa da un amatore che a 230w è in Z5. Penso possa essere curioso per molti ciclisti amatoriali magari leggermente più evoluti.
Ciao, acute osservazioni, a parte l'acqua e zucchero, perché è sconsigliata per il picco glicemico e ricaduta che poi da. Se sei cotto e ti mancano 5 minuti ok, altrimenti ti si annebbia la vista e ti pianti. Provato personalmente. Certo che 230 w in z2 ✊️
@@piidjiGR. quando sto bene e sono abbastanza allenato la mia Z2 termina a 250w a fronte di un CP30 di circa 340w (5,33w/kg). Riguardo lo zucchero da cucina nella borraccia in realtà, se si sciolgono 80gr in 500ml di acqua e la di beve in 1h si ottiene circa lo stesso effetto di ingerire due gel “beta fuel” di SiS (tra i più evoluti, costosi ed utilizzati in ambito prof)…e siamo su i 80gr di carboidrati/h. Con la differenza che un gel betafuel costa 2€/cad mentre lo zucchero costa 2-3€/kg.... Certo, il gel è più semplice da gestire, ne mangi uno ogni 25-30min e ti liberi il pensiero…lasciando acqua nella borraccia. Se ci si aggiunge qualcosa di solido (barretta o snack come piccolo panino con marmellata) e sei a 100/110gr.
@@paro64 Un bel motore. Probabilmente la miscela che avevo fatto io era più densa, parlo di 30 anni fa! Adesso sono praticamente ex. Ero in testa in una gara mtb,(garetta), ho preso quella melma e non ero neanche più capace di guidare, e in mtb.... Dopo almeno 20 minuti ho ricominciato ad ingranare e qualcuno lo ho recuperato e sono finito 5. Vincere magari no, ma secondo.....
Vi piace questa nuova serie?
vai sempre così la lavagna ha sempre il suo perchè
Moltissimo
Appunti e argomenti di fisiologia sono molto interessanti. Bellissima idea. Spero proseguirete anche con questo filone. Grazie
È una vita che la aspetto
Bellissima serie, da laureato in biologia che insegna alle medie manca nell'adolescente la parte in cui partono le domande a raffica che iniziano sempre "ho visto che in un film...."
Molte nozioni interessanti ! Grazie e aspetto il prossimo !! :-)
Video interessantissimo e formula divertente. Per favore continuate e approfondite
Complimenti a voi per questa trovata!
Mamma miaaaaaa!
Complimenti veramente, siete grandi
Pensare che tutte ste robe le ho studiate a scuola, ma ovviamente superficialmente, come la maggior parte degli adolescenti maschi. Adesso all'età di 34 anni si trova il piacere di capirle e approfondire, quando si ha il pane non si ha denti e viceversa. Grazie per il modo in cui fate sembrare facili le cose difficili
C'è da dire che il sistema scolastico non é esattamente strutturato in modo da mantenere interessati e partecipi ragazzini adolescenti pieni di energie, ormoni, voglia di fare e di disfare....
Anch'io, come te, ho iniziato a leggere e studiare seriamente (gli argomenti che mi interessano, sia chiaro) solo a distanza di qualche anno dalla fine degli studi "ufficiali".
Questi tre sistemi li ho studiati 2 anni fa in terza media e li stiamo riprendendo anche adesso al liceo, l'argomento mi era piaciuto molto già dalla prima volta che l'ho incontrato alle medie perché l'avevo subito collegato al ciclismo e ora che l'ho riascoltato con approfondimenti che faremo nei prossimi anni del liceo è molto utile, comunque Brambo perfetto nel spiegare e Maranga perfetto nell'imitare i vari alunni nei tre gradi scolastici anche se spesso si invertono i comportamenti tra elementari,medie e superiori🤣
bello - bello - bello, 3 livelli di complimenti al video!
Interessantissima!bravi.
Affascinante!
Veramente interessante!! Bravo Giorgione!!!
Spettacolari! Adolescente Maranga è il mio nuovo idolo
Bravi a far diventare simpatico un argomento difficile!!🔝🔝🔝
Mi avete riportato al mio esame di maturità (1982), sono commosso!
Molto complicato da capire ma' interessantissimo 👏👏👏
Complimenti per aver trattato in brevissimo tempo argomenti piuttosto complessi rendendoli comprensibili anche a chi, come me, "volevo solo fare un giro in bici!!!" (cit. Alan in "Compagni di allenamento da evitare")
Bravissimi!! Fatto oggi a lezione!
Complimenti Bravissimi
Debbo dire che spiegata così, partendo dalle basi elementari, senza partire dai presupposti che si possa conoscere determinate argomentazioni, è un'ottima scelta! Soprattutto in ambito biologico/scientifico, materia che spesso risulta di per sé difficoltosa da comprendere. Grazie Boys!
Qui si è parlato parecchio di biochimica più che altro. Giusto per rompere le palle da buon chimico. 😉
@@Samu_3.8 infatti, da profano mi ha fatto molto piacere ascoltare e vedere il video di quest'oggi... 😃
Eccellente! Grazie!
Fantastici 👌🍀👌🍀
Continuate così!!! Interessantissimo saper tutto cio
Molto interessante
Si ai prossimi video
Fantastici, adoro questi video
Complimenti ottima idea fare questi video
Spettacolare. Giorgione prof non deve neanche fingere di entrare in una parte, è il suo.
Concordo coach! 😂 Poi certi passaggi tecnici me li spieghi meglio che io sono un po' capra
bello, bravi, grazie
interessante ma molto tecnico, da rivedere con attenzione 🤓 certo che il nostro organismo è una macchina davvero complessa
Al momento la trovo assolutamente interessante
Format top, repetita iuvant!
Bello è interessante!!! Bravo prof brambo
Video interessantissimo! Non sarebbe male spiegare perchè occorre fare il riscaldamento prima di uno sforzo e cosa succede quando si "spacca il fiato"!
Per una questione meccanica/chimica, i muscoli funzionano grazie al sangue che porta ossigeno/nutrienti e porta via le scorie, ma ci vuole tempo perché tutti i capillari vengano irrorati dalla giusta quantità, e il sistema nervoso sia in grado di dare lo stimolo di contrazione massimo.
Già....non ho mai capito perché per un certo periodo non riesco a dilatare i polmoni, poi da un certo punto in poi, tutto sembra girare in modo continuo... cioè quando ho "rotto il fiato"
Il 2° livello ho avuto difficoltà a seguirlo perché ero troppo occupato a ridere per il Maranga adolescente scazzato. 😂😂😂 Comunque puntata interessantissima! ♥
Bella l'idea del trend dei vari livelli di spiegazione! A parte il livello bambino che era forse già troppo complicato per un bambino vero, gli altri due livelli ci stavano ed erano anche spiegati molto bene! Chapeau Brambo!
E il cappellino con l'elica è obbligatorio dalla prossima volta Alan ahaha sul piercing possiamo sorvolare ma il cappellino no 😂
Assolutamente si!!!
Ciao ragazzi; ottima iniziativa; Brambo ce la mette davvero tutto per concentrare in pochi minuti quello che richiederebbe alcune ore di lezione....sarebbe bello una bella lezione di adeguata lunghezza! Comunque grazie
Da ingegnere che per lavoro fa il formatore di una rete di vendita, ammetto che l’adolescente e adulto Maranga sono stati bravissimi, il prof Brambo bravissimo ma 😂 mi sono perso dall’’adolescente in poi😅(ero in doccia e stavo solo ascoltando,ndr). Avanti bello bello, serie approvata!!!!!
Molto interessante l’avevo gia studiate tempo fa in un corso che ho fatto ma stavolta credo di averle capite meglio👍
Fantastica puntata, molto interessante e spiegata benissimo, grazie Dott. Brambo per la lezione! Sempre i migliori P.S. voto per il piercing sulla lingua per il Maranga
Proprio qualche giorno fa mi stavo chiedendo se su GCN Italia c'era un video che spiegava i sistemi di generazione dell'energia. E taaaaac! pronto, fresco fresco. E per di più con Alan e Giorgio che fanno il cosplay di Mignolo e il Prof! Ragazzi, ma quanto vi adoro?
Non so se avete ripreso il format da qualche piattaforma GCN di qualche nazione. Tuttavia anche se migliorabile come sul come vi è venuta bene e siete stati super! Un modo educato per spiegare ai professori da bar che prima di parlare potrebbero prendere una laurea
Fino all'esempio del Napalm e della centrale nucleare avevo gli occhi incrociati...poi la luce.😀😀😀 Bravo Giorgio ottimo professore.
Hai capito il Doc Brambo...lo vedi li bello paciarotto e poi ci apre un universo incredibile.TOPDOC💪
Se alla facoltà di scienze motorie spiegassero tutti in questo modo il pianeta sarebbe un posto migliore
Bravi, mi avete riportato sui banchi dell'università
Ci piace..... Io ne farei una sul doping
Avrei voluto un prof come Giorgione... adesso di sicuro sarei un dottore con un paio di lauree 😅
Bello tecnico livello superiori top....complimenti, alunno un pò indisciplinato 6 meno meno meno
Era ora! Un po’ di competenza!
Grandiiii
Molto bella e interessante, bravi come sempre, se possibile integrerei questo ed i futuri argomenti indicando sempre cosa è modificabile con i nostri comportamenti (cibo, allenamenti, ecc) e cosa invece è genetico e quindi non "migliorabile" (magari lo avete fatto ma io asino non ho capito) . Spero di essere stato utile, grazie di esistere.
Interessante: mi ha fatto tornare alla memoria un mio insegnante di "Istologia" che durante l'esame sosteneva che io non avevo capito i mitocondri e per dimostrare che aveva torto gli dovetti spiegare il ciclo di Krebs.
Molto interessante magari anche su questi concetti mi piacerebbe avere più dettagli, ma da uno zucchero come il glucosio come si arriva a una molecola con il fosforo? Come sempre siete bravissimi!
Spettacolari
Bello
Ciao!! Bel video ma quando il video interrogazione al maranga!!!
Un argomento da sviluppare in questo format potrebbe essere l'areodinamica. Magari anche la potenza.
Il maranga è perfetto per ogni livello
Molto interessante... È vero che l'effetto della glutammina riduce acidità creata dall'acido lattico?
Ancora puntate così
Complimenti! Qualche specifica sull'utilizzo delle proteine?
Sono d'accordo per il cappellino 😂
Maranga bambino,. Maranga teenager, Maranga giovanotto,... Signor. Maranga.... . Maranga.... . Non è mai cambiato...simpatici...
Complimenti, interessante, ma non sono riuscito a capire da un punto di vista pratico come sfruttare e/o allenare le diverse modalità di uso e recupero dell' energie.
Video molto interessante, argomento spiegato bene anche se ostico. Per Alan penso sia stata già abbastanza umiliante la sedia formato Montessori.
Complimenti siete simpaticissimi ma l'EPOC?
Ciao Giorgione, ho delle domande che vi possono essere d'ispirazione per altre puntate di Scienza in bici. 1) Pantani pedalava arretrato, molti ciclisti attuali pedalano in punta di sella, a livello energetico, con quali delle due pedalate si "consuma" di più? I muscoli utilizzati sono gli stessi? Alla fine, meglio in punta di sella o in posizione arretrata? Grazie.
Ciao Alan e Giorgio, ho una domanda riguardante Pantani. Quando lui correva in salita scattando in continuazione utilizzava il sistema anaerobico o il sistema aerobico?
Non so se è voluta o meno ma mi è piaciuta la citazione all'intro del primo GCN show del Brambo, appena rivisto nello show 200, col Brambo che parlava dei metabolismi energetici all'arrivo del Maranga.
Ustrega che ricordi...vedo ancora il mio prof di Chimica Organica che all'orale, dopo un'ora e mezza di sintesi varie, mi chiede il ciclo di krebs e poi finalmente mi promuove!!! Lo chiamavano il killer mica per niente!!! Ricordo solamente il prof, non il ciclo!!!
Bravo Brambo! Aggiungi in una prossima puntata il cosiddetto “debito di ossigeno” spesso poco compreso e citato a sproposito? Concetto vecchio? Superato? (a proposito: EPOC è la stessa cosa?)
Zona 2 dove si trova come sistema energetico?
Ahahahah Brambo..."Pgacar ed Evenepol fanno anche loro la poh poh, ma in maniera più efficiente" 🤣😆🤣😆🤣
Grandissimi un tema complicato (non ho studiato mai fisiologia, e neanche biologia) reso fruibile e divertente.
Mi sono ammazzato dal ridere con le facce del Maranga 🤣🤣🤣
"Questo qui è come una centrale nucleare" 💙
👍
#giorgionerisponde molto interessante!
Ma a questo punto mi chiedo: come mai se si sprinta dopo una salita in soglia o “da freschi” si hanno potenze molto diverse sui 5/10”? Se le energie provengono da serbatoi diversi come mai si ha questa discrepanza?
Tornerà la serie: un anno da campione??
Molto interessante! Comunque oltre al Maranga con cappellino e piercing ci starebbe bene anche Giorgione alla Doc Emmett Brown
"Signor Maranga, l'ufficio del preside è qua fuori"
maranga con cappellino e piercing hahahaha, bel video comunque
E l’Oscar come migliore attore non protagonista va al Maranga! 👏🏼😅
Ma è possibile monitorare il metabolismo di un atleta attraverso una macchina? Capire esattamente quale sistema è in funzione in un dato momento?
Adesso Maranga ripeti!😆
Fate il bilancio della stagioneeeeww
Quindi, se ho capito bene:
- la sera prima di uscire cena, la mattina niente colazione, esco, mi mantengo in una zona HR bruciagrassi e continuo per almeno un ora così senza picchi allora il mio corpo, unitamente all ossigeno, comincerà a pescare nelle riserve di grasso bruciandolo. E soprattutto alla fine di un allenamento con molto sforzo invece conviene mangiare bene e q.b. per alimentare il magazzino "lento".
-se invece sento di avere un calo sotto sforzo intendo probabilmente sono in anaerobico ed ho un calo di zuccheri: mi mangio un qualcosa di zuccherino ed ho la botta immediata che però dura poco.
Ho interpretato bene?
Visto l'assonanza del cognome, a posto del piercing e del cappellino, farei vestire Alan, da maranza...😁😁😁 Con borsello cappellino tarocco di Gucci e Nike TN...👍😆😆😆
Sono ritornato al liceo durante le lezioni di biologia 🤣
Devi spiegare al Maranga che a parità di potenza sviluppata pedalare ad alta cadenza induce maggiore intervento del metabolismo dei lipidi (infatti il battito cresce e si suda di più) e che questo é il quarto dei metabolismi che hai spiegato, lui non capirà ma almeno ci avrai provato 🤣
fin li ci arrivo dai😉
E i Chetoni??
Ricordi dell’Esame di Biochimica all’università. Son passati almeno 25 anni🥲
Si molto anche si in parte non facilissimo da capire......così si riguarda il video per capirne di più......potete parlare di come funziona la deriva cardiaca e cos'è?
Stasera lo faccio vedere a mia figlia di quinta elementare e vediamo se capisce le prime due parti
Senza entrare troppo nei meandri della biochimica avete dato due dritte semplici su alcuni capisaldi del sistema Corpo umano in qualsiasi sport uno faccia.....
Seguo altri capitoli
Differenza tra le fibre muscolari
Doping
Alimentazione
Considerando l'enorme importanza che ha assunto l'alimentazione nel ciclismo moderno, sarebbe utile qualche approfondimenti specifico riguardante cosa e come mangiare. Fino a qualche anno fa si parlava di 60gr di carbo/h...adesso si è arrivati addirittura a 100-120gr/h.
E' evidente che il corpo dev'essere abituato e allenato ad assumere simili grammature....e che per assimilarle occorre un corretto mix di zuccheri (diciamo glucosio+fruttosio in rapporto 1-0.8? circa). Esistono poi barrette energetiche e gel di vario tipo (quando poi per certi versi si potrebbe pensare ad utilizzare della semplice acqua + zucchero da cucina....più economico ma meno modulabile/programmabile nelle uscite).
Senza considerare che l'assorbimento varia anche in base al tipo di sforzo....ovvero se si fa un'uscita quasi interamente in Z2 ha forse poco senso spingersi ad assumere grandi quantità di carbo....discorso diverso per un'uscita tirata. Ma potrebbe variare anche in base allo sforzo stesso....ovvero se si esegue 2h in Z2 si può optare per un tipo di alimentazione, se a seguito si fanno 5min in Z5 si potrebbe pensare di integrare immediatamente dopo lo sforzo con dei carbo a rapida assimilazione (gel. malto oppure acqua zuccherata).
Infine sarebbe utile un'analisi sulla base della potenza....se un amatore viaggia in Z2 a 230w avrà un dispendio e necessità ben diversa da un amatore che a 230w è in Z5.
Penso possa essere curioso per molti ciclisti amatoriali magari leggermente più evoluti.
Ciao, acute osservazioni, a parte l'acqua e zucchero, perché è sconsigliata per il picco glicemico e ricaduta che poi da.
Se sei cotto e ti mancano 5 minuti ok, altrimenti ti si annebbia la vista e ti pianti. Provato personalmente.
Certo che 230 w in z2 ✊️
@@piidjiGR. quando sto bene e sono abbastanza allenato la mia Z2 termina a 250w a fronte di un CP30 di circa 340w (5,33w/kg).
Riguardo lo zucchero da cucina nella borraccia in realtà, se si sciolgono 80gr in 500ml di acqua e la di beve in 1h si ottiene circa lo stesso effetto di ingerire due gel “beta fuel” di SiS (tra i più evoluti, costosi ed utilizzati in ambito prof)…e siamo su i 80gr di carboidrati/h. Con la differenza che un gel betafuel costa 2€/cad mentre lo zucchero costa 2-3€/kg....
Certo, il gel è più semplice da gestire, ne mangi uno ogni 25-30min e ti liberi il pensiero…lasciando acqua nella borraccia.
Se ci si aggiunge qualcosa di solido (barretta o snack come piccolo panino con marmellata) e sei a 100/110gr.
@@paro64 Un bel motore.
Probabilmente la miscela che avevo fatto io era più densa, parlo di 30 anni fa! Adesso sono praticamente ex.
Ero in testa in una gara mtb,(garetta), ho preso quella melma e non ero neanche più capace di guidare, e in mtb....
Dopo almeno 20 minuti ho ricominciato ad ingranare e qualcuno lo ho recuperato e sono finito 5. Vincere magari no, ma secondo.....
12:21 e gli iperinsulemici piangono.
Ooooo io i primo 🐷🐷
Come ai tempi della scuola...non ci ho capito una sega! 😁🤌🏻
In tre parole vado piano perche peso 97 kg 😅
E quando arriva una crisi di fame cosa succede?
Io non ho capito nulla 😨