Io sono un ferreo sostenitore della rotazione scarpe ; ne ho 4paia (xme n. Ideale) che ruoto tutte almeno 1v a settimana e sono 200% d'accordo con te sul discorso di non stressare la stessa scarpa ogni giorno. Inoltre dal mio punto di vista nel corso degli anni mi ha permesso di essere piú analitico nel test scarpa e capirne pregi e difetti. Inoltre chi usa la stessa scarpa (il 60-70% fa cosí) ho notato che é piú portato a sovrasfruttarla e quindi aumenta il rischio infortuni.
Ciao Simone. Fino a circa un mese fa usavo solamente un paio di Asics Nimbus 21. Da quando ti seguo ho riesumato due paia di Asics che non usavo piú . Ho da poco acquistato le Nike Zoom Fly 3 (ottime). Con queste sembra di volare. Ho deciso di usarle per le gare e per allenamenti "veloci". Grazie per i tuoi preziosi consigli. Continua così.
Ciao, almeno su questo mi senti molto molto preparato: -Per rigeneranti e lenti Adidas Ultraboost laceless -Per lunghi con variazioni eventuali ho preso da poco come te le Pegasus36 -Per le mezze o lavori di ripetute lunghe le Adidas Boston8 (anche se troppo rigide nella parte davanti rispetto alle versioni precedenti di Boston) - Per le gare da 10 km o ripetute non lunghe New Balance 1400 V6 Ogni scarpa cambiare ogni 450 km dato il mio peso do poco ma comunque sopra 70 kg.
Al momento ho 4 paia di scarpe in rotazione: Hoka Clifton 6 e Saucony Guide 13 che alterno negli allenamenti quotidiani quasi indifferentemente anche se le intenzioni iniziali erano ben diverse! Hoka Clayton 2, a fine vita oramai, per i ritmi più veloci e le gare fino alla mezza maratona; Saucony Guide ISO, a fine vita, per le corse su sterrati. Vorrei prenderne un paio per sostituire le Clayton 2, pensavo alle Rincon sempre Hoka...
Ciao Simone. Io ho 5!paia di scarpe: Nike Turbo 2 per le maratone (quando non piove in quanto non hanno molto grip), Nike Lunarepic Fliknit 2 per ripetute e medi, Adizero Boston per i lunghi, Toread T.Lite per Corsa lenta, Merrel Vibram per i Trail.
Ciao Simone, bellissimo il video anche io corro in Inghilterra, ovviamente nei parchi a Southampton ho tre paia di scarpe ma ne uso solo uno, ho le merrell barefoot vapor glow 3 , hoka arahi 3 e quelle che uso sempre le altra torin 3.5, soffro di periostite tibiale e il drop 0 mi ha aiutato tantissimo a convivere con il dolore , da un paio di mesi non avverto più fastidio credo che grazie al tuo video inizierò a ruotare le altra con le hoka. P.s. Le persone che hanno provato Altra non tornano indietro dagli una possibilità se puoi. Grazie per il tuo tempo
Lo facevo già in automatico! Utilizzo Mizuno alternandole alterno con altre n°2 scarpe a Zero-Drop. Quindi sono n°3 paia di scarpe che sono scelte anche in base al fondo. Nel senso se c'è uno sterrato con il fango.................E' vero secondo me che la ricerca delle scarpe e il loro utilizzo, distingue un running di qualità da uno "SCRAUSO". Indistintamente da quanto può dedicare tempo e passione alla corsa. Ciao CIPOLLINI.
Io sono un principiante e non faccio altro che lenti durante la settimana e sarà così ancora per qualche mese. Anche in questo caso converrebbe variare la tipologia di scarpe per prevenire gli infortuni? Attualmente uso delle Hoka Bondi 6, molto ammortizzate e buone per me che sono pesante. Dovrei comprare un paio di scarpe dalle stesse caratteristiche ma di un'altra marca? Grazie
Ciao a tutti!!! Saucony Guide e Brooks Transcend.. sono entrambe stabili e anche se il mio appoggio è neutro le trovo protettive soprattutto sulle lunghe distanze. Da quando le uso alternandole( circa 4 anni) ho risolto il 99% dei problemi/dolori. Ora sto cercando una terza e quarta scarpa più leggere da inserire in rotazione. Consigli?
Anche io alterno le scarpe: per le ripetute o allenamenti veloci uso un paio più reattivo, mentre per i lunghi e le corse rigeneranti un paio più ammortizzato. 💪 Senza dimenticare anche il paio “da battaglia” quando si corre nel fango. 😂
Ciao, per orientarsi nel vasto mondo delle scarpe, per vedere caratteristiche, sttuttura, proprietà ecc. avete qualche link da consigliarmi, magari in lingua italiana?
Ciao Simone! Io ho tre paia di scarpe da strada, le Clifton 6 esattamente alle tue , ( già quasi consumate con 667 Km) le Pegasus 36 di diverso colore , è le ultime comprate da poco le Vaporfly Next% , più un paio da trail le Hoka Evo Speedgoat .
Io uso Per lunghi Asics Nimbus 21 Per delle ripetute Brooks 10 Per recuperi oh lenti Adidas boost Che pensi delle Nike alphafly Next che usciranno al mercato DOPO la maratona de Londra per tutti. Già che hanno già girato delle nueve regole per le atlete élite.?! Tu le usaría?! Ha soy venezolano de CCS pero vivo en Chipre. Volevo fare un'altra domanda perché nel running non fanno come nel boxe, cioè per categoria de peso. Io peso 88 kilo 1,65 d altezza 30% d grassa. Ma non correrò mai come uno che pesa 75 chili. Qual è la tua opinione. Grazie. Gracias mi pana.
Ciao! Io uso solo un paio di scarpe...anche perché corro molto meno! Ho sempre seguito la linea Adidas dalle supernova all ultimo paio preso delle ultrabost. Ne ho provate tante di altre marche ma come hai detto tu, solo con le Adidas mi sento comodo! A proposito...grazie per il simpaticissimo braccialetto!
L'estate scorsa ho corso per tre mesi con le stesse scarpe rendendomi conto che erano molto scariche prima dei km che mi ero prefissato per mandarle in pensione. Ho deciso di acquistare due paia di scarpe che ho inizato a ruotare con quelle dell'estate e, da una settimana, ho acquistato il terzo paio. Ora corro 4 volte a settimana ruotandole ogni volta. Preferisco quelle più ammortizzate (brooks ghost 12 e saucony triumph iso 5) per i lunghi e i lenti, le mizuno wave ultima 11 per lavori di qualità e le gare, le asics nimbus 21 (ormai consumate) per qualche lavoro più veloce e nello sterrato.
Io avevo comprato a novembre le hoka Rincon visto che hanno un'utilizzabilità molto vasta, però visto la precoce usura ho pensato di prendere una scarpa per i lunghi e le corse lente, ho pensato ad altra e ho preso le paradigm 4 a inizio dicembre ... Non ho mai fatto scelta più azzeccata... Credo che appena le Rincon si consumeranno prenderò le altra escalante per le corse veloci, perché fidati Simone sono veramente ottime come scarpe... Quando uso altra la corsa diventa un vero piacere, l'unica cosa è che all'inizio ho avuto una forte infiammazione ai tendini d'Achille, poi mi sono abituato al drop 0 e mai più un problema.
11 paia di scarpe per ogni tipologia di allenamento e di varie marche.molto brevemente le più protettive per lenti e rigeneranti,le Pegasus 35 esempio per i medi o per la maratona,le Mizuno Aero 15 per i 10000. Sono avvantaggiato perché peso 57kg e supinatore quindi non ho particolari problemi nella scelta.Tra l'altro le prendo sempre in offerta in rete max 70€ :-).
Ciao Simone , io ho due paia di scarpe per i lenti , una per le uscite di qualità e una per i lunghi domenicali . Beato te che corri insieme a quei due mostri , io tifo per Bekele. Ciao a tutti .
Io sono un caso a parte 😋 attualmente utilizzo 6 paia di scarpe che ruoto a seconda del meteo e del tipo di allenamento. Saucony Freedom iso 2 e Kinvara 10 per lavori veloci e fino alla mezza maratona. Saucony Ride Iso e iso 2 per gli allenamenti di tutti i giorni e Saucony Triumph iso 4 e Pegasus 35 quando piove o nelle giornate di recupero. Ho anche 2 paia di Pegasus che sono quasi alla fine e utilizzo indoor prima della forza o stretching
Ciao simone...4.30 x i tuoi lenti!! 🤣🤣🤣🤣 Mi viene troppo da ridere... Io neanche dopato ci arriverei...ti ammiro x tutte le scarpe che hai (xro credo che parliamo anche di una cifra superiore ai 550€)...cmq io ho 2 paia di pegasus 35 e un paio di pegasus 36...e x adesso mi accontento di riprendermi dall. Infortunio di quest estate... SEI UN GRANDE SIMONE, IN BOCCA.AL.LUPO X I TUOI OBBIETTIVI!! 💪🔝
Ciao Simone, al momento ho 4 paia di scarpe. Per i lunghi uso Asics gel 9 e cumulus. Queste appena sostituite con le hoka arahi 3. Per ripetute o interval uso le Nike shield (the le consiglio vista la pioggia) o le vomero 14. Queste ultime sono quelle che uso in gara per il momento ma stavo valutando la famiglia vaporfly. Per il trai ci sto ancora pensando.. :)
Le scarpe le ruoto anch’io; - Cross. - 10 km - 21/42 km Per i percorsi come i Cross ...le scarpe sono nuove e non so dire nulla... Per le 10 km e allenamento corti le Nike Pegasus 36 Per le 21/42 solo Brooks ghost 11/12
Ciao Simone, anche io mi sono convinto che ruotare le scarpe sia fondamentale. Uso le Kiprun Long distance per allenamenti lenti, le Kiprun KD quando faccio agilità e ripetute brevi e da pochissimo ho preso le zoom fly 3, con le quali vorrei fare ripetute lunghe e lunghissimi, un paio di mezze e poi farci la maratona di Treviso il 29 marzo.
Ciao. Io sono partito con 4 paia di scarpe. Dopo averle provate tutte, per selezione naturale oggi ne uso principalmente due (le ritengo le migliori per me): 1) Nike Epic React Flyknit 2; 2) Topo Athletic ST-2.
Ciao Simone, io ho due scarpe da strada (Saucony Ride ISO 2 e Pegasus 35) con drop quasi simile da alternare per tutte le tipologie di allenamento. E anche due scarpe da trail (Salomon Sense Ride 2 e Hoka Speedgoat3) a seconda del terreno su cui corro.
Attualmente ruoto le Pegasus 35, Brooks Ghost, Nike Fly, Adidas Boston 7 con le quali ho ritoccato i miei P. B. nel 2019. Però adesso adoro fare tutti i Cross che ci sono mi sembra ti tornare bambino. Domenica sarò alla 5 Mulini con le Adidas XC. Ciao 👋
io semplicemente uso 1 paio di scarpe "nuove" per fare i lunghi e 1 paio di scarpe "consumate"per fare ripetute o lenti brevi.Quando quelle "consumate"sono troppo vecchie allora compro un nuovo paio di scarpe e le ex"nuove" diventano le "consumate".Sarebbe bello avere più paia di scarpe ma costano!
Ciao, io usavo scarpe da lento (Nike) e da velocità (Brooks) ma poi causa problemi al tendine d'Achille ho dovuto andare solo su scarpe protettive. Ma a breve riprenderò delle A2 che é come avere il turbo!
@carlo becchi, un pensiero, che è anche una domanda: dici che costano, ma aumentare il numero di scarpe in uso non dovrebbe incrementare il budget investito, giusto? Le scarpe hanno una durata data dall'usura e non dal tempo di vita, quindi a conti fatti i soldi spesi a medio termine saranno gli stessi.
Saucony triumph e brooks gliceryn per lunghi e allenamento. Adidas solar boost per ripetute, mezza 4.40 e maratona 5.00. Tutte comunque ammortizzate, con quelle più dure soffro
ruoto le scarpe anche troppo, spesso la voglia di provarle tutte è fortissima 😅 Però secondo me è anche uno stimolo ulteriore per 'meritarsele'. Ora sto aspettando le NB 1080v10 per dire, ordinate ieri 😂
Io dovrei comprare diciamo vari modelli diciamo per fondo ripetute corto veloci cosa mi consigliresti peso 54kg alto 1.69 passo 3.58/4.00 al km sulla 10km ripetute ritmo 3.45 a scendere sul 1000 fondo a 4.25/4.30 al km
Nike... Zoom fly per gareggiare e per allenamenti veloci e Pegasus 35 per tutto il resto. Ho un paio di Mizuno Ibuki in gtx per trail running e sto perdendo il sonno per trovare una scarpa che possa accompagnare la mia 100 km del Passatore (si accettano consigli).
Mi sento in dovere di rispondere, anche perché la domanda l'avevo fatta anch'io per il Q&A. Ho 3 scarpe da alternare: una per ripetute veloci, una protettiva per i lenti ed una via di mezzo tra le due, abbastanza flessibile
Per le mie caratteristiche fisiche (non sono leggero) e il passo, da quando ho scoperto Hoka vado solo su quelle. Poi da trail sono senza dubbio le migliori....
Io uso le asics gt1000 8 x i lenti e i lunghi (ormai sono da cambiare e credo che prenderò le brooks ghost 12) mentre x gli allenamenti più veloci e x le gare uso le nike pegasus36
N. 2 scarpe da gara e 2 per allenamento. Scelta fatta non per criterio ma per sbaglio nella scelta in negozio. In negozio una bomba... 2 corse e mi mangio le dita..
Farò vedere questo video alla mia famiglia dato che si lamentano sempre tutti delle mie "mille mila" paia di scarpe da corsa: non è un'ossessione, ne ho 8/9 in rotazione solo per abbassare il rischio di infortuni! :D
Anch'io ruoto periodicamente le scarpe, anche drop diversi. Infatti non capisco uno come te che ha paura di correre con un drop zero... Sei ben allenato, non hai problemi particolari, provare un drop zero ti allenerebbe ulteriormente anche i tendini (IMHO)
Stavo andando bene con 2 paia, Brooks Ravenna 9 x velocità e Brooks Bedlam x lungo e lento.Ma sento il bisogno di restare su Bedlam in grado di farmi star bene x lento a 5 o ripetute a 3'55". Non so il perché......
Io ne ho decisamente troppe perché ne ho testate molte. Ma di solito ne ho una per i lunghi facili e le corse easy, una per le tempo/treshold run, una per le ripetute e una da gara. In questo momento però uso le Pegasus Turbo 2 per tutto....è uno spreco usarla per i lenti, ma la schiuma Zoom X è miracolosa, e mi aiuta tanto con il mio fastidio alla caviglia. Vorrei anche io quelle sketchers per i lenti, ma in Italia non si trovano....se non escono a breve devo cercare qualcuno che me le prenda in uk
Io uso 4 tipi di scarpe 2 scarpe da lento più ammortizzare 1 scarpa per ripetute e lavori più veloci e poi ho un paio di scarpe che uso per le gare e nei giorni precedenti
Io sono un ferreo sostenitore della rotazione scarpe ; ne ho 4paia (xme n. Ideale) che ruoto tutte almeno 1v a settimana e sono 200% d'accordo con te sul discorso di non stressare la stessa scarpa ogni giorno. Inoltre dal mio punto di vista nel corso degli anni mi ha permesso di essere piú analitico nel test scarpa e capirne pregi e difetti. Inoltre chi usa la stessa scarpa (il 60-70% fa cosí) ho notato che é piú portato a sovrasfruttarla e quindi aumenta il rischio infortuni.
Ciao Simone. Fino a circa un mese fa usavo solamente un paio di Asics Nimbus 21. Da quando ti seguo ho riesumato due paia di Asics che non usavo piú . Ho da poco acquistato le Nike Zoom Fly 3 (ottime). Con queste sembra di volare. Ho deciso di usarle per le gare e per allenamenti "veloci".
Grazie per i tuoi preziosi consigli. Continua così.
Ciao, almeno su questo mi senti molto molto preparato:
-Per rigeneranti e lenti Adidas Ultraboost laceless
-Per lunghi con variazioni eventuali ho preso da poco come te le Pegasus36
-Per le mezze o lavori di ripetute lunghe le Adidas Boston8 (anche se troppo rigide nella parte davanti rispetto alle versioni precedenti di Boston)
- Per le gare da 10 km o ripetute non lunghe New Balance 1400 V6
Ogni scarpa cambiare ogni 450 km dato il mio peso do poco ma comunque sopra 70 kg.
Al momento ho 4 paia di scarpe in rotazione:
Hoka Clifton 6 e Saucony Guide 13 che alterno negli allenamenti quotidiani quasi indifferentemente anche se le intenzioni iniziali erano ben diverse!
Hoka Clayton 2, a fine vita oramai, per i ritmi più veloci e le gare fino alla mezza maratona;
Saucony Guide ISO, a fine vita, per le corse su sterrati.
Vorrei prenderne un paio per sostituire le Clayton 2, pensavo alle Rincon sempre Hoka...
Ciao Simone. Io ho 5!paia di scarpe: Nike Turbo 2 per le maratone (quando non piove in quanto non hanno molto grip), Nike Lunarepic Fliknit 2 per ripetute e medi, Adizero Boston per i lunghi, Toread T.Lite per Corsa lenta, Merrel Vibram per i Trail.
Ciao Simone, anch'io 3 paia di scarpe in rotazione a secondo degli allenamenti, ma solo new balance.....fantastiche
Ciao Simone, bellissimo il video anche io corro in Inghilterra, ovviamente nei parchi a Southampton ho tre paia di scarpe ma ne uso solo uno, ho le merrell barefoot vapor glow 3 , hoka arahi 3 e quelle che uso sempre le altra torin 3.5, soffro di periostite tibiale e il drop 0 mi ha aiutato tantissimo a convivere con il dolore , da un paio di mesi non avverto più fastidio credo che grazie al tuo video inizierò a ruotare le altra con le hoka. P.s. Le persone che hanno provato Altra non tornano indietro dagli una possibilità se puoi. Grazie per il tuo tempo
Lo facevo già in automatico! Utilizzo Mizuno alternandole alterno con altre n°2 scarpe a Zero-Drop. Quindi sono n°3 paia di scarpe che sono scelte anche in base al fondo. Nel senso se c'è uno sterrato con il fango.................E' vero secondo me che la ricerca delle scarpe e il loro utilizzo, distingue un running di qualità da uno "SCRAUSO". Indistintamente da quanto può dedicare tempo e passione alla corsa. Ciao CIPOLLINI.
Io sono un principiante e non faccio altro che lenti durante la settimana e sarà così ancora per qualche mese. Anche in questo caso converrebbe variare la tipologia di scarpe per prevenire gli infortuni? Attualmente uso delle Hoka Bondi 6, molto ammortizzate e buone per me che sono pesante. Dovrei comprare un paio di scarpe dalle stesse caratteristiche ma di un'altra marca? Grazie
Ciao a tutti!!! Saucony Guide e Brooks Transcend.. sono entrambe stabili e anche se il mio appoggio è neutro le trovo protettive soprattutto sulle lunghe distanze. Da quando le uso alternandole( circa 4 anni) ho risolto il 99% dei problemi/dolori. Ora sto cercando una terza e quarta scarpa più leggere da inserire in rotazione. Consigli?
Anche io alterno le scarpe: per le ripetute o allenamenti veloci uso un paio più reattivo, mentre per i lunghi e le corse rigeneranti un paio più ammortizzato. 💪 Senza dimenticare anche il paio “da battaglia” quando si corre nel fango. 😂
Ciao,
per orientarsi nel vasto mondo delle scarpe, per vedere caratteristiche, sttuttura, proprietà ecc. avete qualche link da consigliarmi, magari in lingua italiana?
Ciao Simone! Io ho tre paia di scarpe da strada, le Clifton 6 esattamente alle tue , ( già quasi consumate con 667 Km) le Pegasus 36 di diverso colore , è le ultime comprate da poco le Vaporfly Next% , più un paio da trail le Hoka Evo Speedgoat .
Accidenti anch'io sempre la stessa scarpa, devo attrezzarmi per cambiare hai ragione. Ciao
Non ho mai usato questa tecnica di rotazione delle scarpe. Ci penserò! Ciao e buone corse!
Io uso
Per lunghi Asics Nimbus 21
Per delle ripetute Brooks 10
Per recuperi oh lenti Adidas boost
Che pensi delle Nike alphafly Next che usciranno al mercato DOPO la maratona de Londra per tutti. Già che hanno già girato delle nueve regole per le atlete élite.?! Tu le usaría?!
Ha soy venezolano de CCS pero vivo en Chipre.
Volevo fare un'altra domanda perché nel running non fanno come nel boxe, cioè per categoria de peso. Io peso 88 kilo 1,65 d altezza 30% d grassa. Ma non correrò mai come uno che pesa 75 chili. Qual è la tua opinione. Grazie. Gracias mi pana.
Bel video, Simone io ruoto attualmente tre paia di scarpe, due da Trail e la Pegasus per la strada ;)
Ciao Simone io ho due paia di scarpe con le quali faccio i miei allenamenti e le gare. Sono delle A3 armonizzate della Diadora.
Ciao Simone, in questo momento uso le asics gel-cumulus 21, hoka clifton 6 e le brooks ghost 12
Ciao! Io uso solo un paio di scarpe...anche perché corro molto meno! Ho sempre seguito la linea Adidas dalle supernova all ultimo paio preso delle ultrabost. Ne ho provate tante di altre marche ma come hai detto tu, solo con le Adidas mi sento comodo! A proposito...grazie per il simpaticissimo braccialetto!
L'estate scorsa ho corso per tre mesi con le stesse scarpe rendendomi conto che erano molto scariche prima dei km che mi ero prefissato per mandarle in pensione. Ho deciso di acquistare due paia di scarpe che ho inizato a ruotare con quelle dell'estate e, da una settimana, ho acquistato il terzo paio. Ora corro 4 volte a settimana ruotandole ogni volta. Preferisco quelle più ammortizzate (brooks ghost 12 e saucony triumph iso 5) per i lunghi e i lenti, le mizuno wave ultima 11 per lavori di qualità e le gare, le asics nimbus 21 (ormai consumate) per qualche lavoro più veloce e nello sterrato.
Uso le Ghost 11 NYC per le gare lunghe, un preparazione le Brooks Ghost 12 + le Brooks Glycerin 17 e le Mizumo Wave
Purtroppo ho un solo paio di scarpe, spero di riuscire ad acquistarne un altro a breve😉💪🏼
Io avevo comprato a novembre le hoka Rincon visto che hanno un'utilizzabilità molto vasta, però visto la precoce usura ho pensato di prendere una scarpa per i lunghi e le corse lente, ho pensato ad altra e ho preso le paradigm 4 a inizio dicembre ... Non ho mai fatto scelta più azzeccata... Credo che appena le Rincon si consumeranno prenderò le altra escalante per le corse veloci, perché fidati Simone sono veramente ottime come scarpe... Quando uso altra la corsa diventa un vero piacere, l'unica cosa è che all'inizio ho avuto una forte infiammazione ai tendini d'Achille, poi mi sono abituato al drop 0 e mai più un problema.
11 paia di scarpe per ogni tipologia di allenamento e di varie marche.molto brevemente le più protettive per lenti e rigeneranti,le Pegasus 35 esempio per i medi o per la maratona,le Mizuno Aero 15 per i 10000.
Sono avvantaggiato perché peso 57kg e supinatore quindi non ho particolari problemi nella scelta.Tra l'altro le prendo sempre in offerta in rete max 70€ :-).
Ciao Simone , io ho due paia di scarpe per i lenti , una per le uscite di qualità e una per i lunghi domenicali . Beato te che corri insieme a quei due mostri , io tifo per Bekele. Ciao a tutti .
Io sono un caso a parte 😋 attualmente utilizzo 6 paia di scarpe che ruoto a seconda del meteo e del tipo di allenamento. Saucony Freedom iso 2 e Kinvara 10 per lavori veloci e fino alla mezza maratona. Saucony Ride Iso e iso 2 per gli allenamenti di tutti i giorni e Saucony Triumph iso 4 e Pegasus 35 quando piove o nelle giornate di recupero. Ho anche 2 paia di Pegasus che sono quasi alla fine e utilizzo indoor prima della forza o stretching
Ottima strategia! :)
Ciao simone...4.30 x i tuoi lenti!! 🤣🤣🤣🤣 Mi viene troppo da ridere... Io neanche dopato ci arriverei...ti ammiro x tutte le scarpe che hai (xro credo che parliamo anche di una cifra superiore ai 550€)...cmq io ho 2 paia di pegasus 35 e un paio di pegasus 36...e x adesso mi accontento di riprendermi dall. Infortunio di quest estate... SEI UN GRANDE SIMONE, IN BOCCA.AL.LUPO X I TUOI OBBIETTIVI!! 💪🔝
Grazie Roberto.
Ciao Simone, al momento ho 4 paia di scarpe.
Per i lunghi uso Asics gel 9 e cumulus. Queste appena sostituite con le hoka arahi 3.
Per ripetute o interval uso le Nike shield (the le consiglio vista la pioggia) o le vomero 14.
Queste ultime sono quelle che uso in gara per il momento ma stavo valutando la famiglia vaporfly.
Per il trai ci sto ancora pensando.. :)
Le scarpe le ruoto anch’io;
- Cross.
- 10 km
- 21/42 km
Per i percorsi come i Cross ...le scarpe sono nuove e non so dire nulla...
Per le 10 km e allenamento corti le Nike Pegasus 36
Per le 21/42 solo Brooks ghost 11/12
Ciao Simone, anche io mi sono convinto che ruotare le scarpe sia fondamentale. Uso le Kiprun Long distance per allenamenti lenti, le Kiprun KD quando faccio agilità e ripetute brevi e da pochissimo ho preso le zoom fly 3, con le quali vorrei fare ripetute lunghe e lunghissimi, un paio di mezze e poi farci la maratona di Treviso il 29 marzo.
Ciao. Io sono partito con 4 paia di scarpe. Dopo averle provate tutte, per selezione naturale oggi ne uso principalmente due (le ritengo le migliori per me): 1) Nike Epic React Flyknit 2; 2) Topo Athletic ST-2.
Ciao Simone, io ho due scarpe da strada (Saucony Ride ISO 2 e Pegasus 35) con drop quasi simile da alternare per tutte le tipologie di allenamento.
E anche due scarpe da trail (Salomon Sense Ride 2 e Hoka Speedgoat3) a seconda del terreno su cui corro.
Attualmente ruoto le Pegasus 35, Brooks Ghost, Nike Fly, Adidas Boston 7 con le quali ho ritoccato i miei P. B. nel 2019. Però adesso adoro fare tutti i Cross che ci sono mi sembra ti tornare bambino. Domenica sarò alla 5 Mulini con le Adidas XC. Ciao 👋
Ciao Simone, in questo momento ho due pai di scarpe che faccio ruotare BROOKS GHOST 12 e ADIDAS SOLAR.G.
io semplicemente uso 1 paio di scarpe "nuove" per fare i lunghi e 1 paio di scarpe "consumate"per fare ripetute o lenti brevi.Quando quelle "consumate"sono troppo vecchie allora compro un nuovo paio di scarpe e le ex"nuove" diventano le "consumate".Sarebbe bello avere più paia di scarpe ma costano!
Ciao, io usavo scarpe da lento (Nike) e da velocità (Brooks) ma poi causa problemi al tendine d'Achille ho dovuto andare solo su scarpe protettive. Ma a breve riprenderò delle A2 che é come avere il turbo!
@carlo becchi, un pensiero, che è anche una domanda: dici che costano, ma aumentare il numero di scarpe in uso non dovrebbe incrementare il budget investito, giusto? Le scarpe hanno una durata data dall'usura e non dal tempo di vita, quindi a conti fatti i soldi spesi a medio termine saranno gli stessi.
Saucony triumph e brooks gliceryn per lunghi e allenamento. Adidas solar boost per ripetute, mezza 4.40 e maratona 5.00. Tutte comunque ammortizzate, con quelle più dure soffro
ruoto le scarpe anche troppo, spesso la voglia di provarle tutte è fortissima 😅 Però secondo me è anche uno stimolo ulteriore per 'meritarsele'. Ora sto aspettando le NB 1080v10 per dire, ordinate ieri 😂
Ciao! Io uso solo un paio di scarpe, le Asics gel Nimbus 19, ho già pronte le nuove, le 21. Saluti!
Uso a rotazione Hoka Clifton 5 x lunghi lenti, Brooks levitate2 x medio veloci, saucony iso guide2 x ripetute e fartlek, Nike vaporfly 3 x gare.
Grazie mille
Come al solito andrò controcorrente, le mie Mizuno Ultima 11 non le tradirò mai!!...Run! Run! Run! Simo'!
Utilizzo 3 paia di scarpe: saucony ISO 2 per lenti/lunghi/medi; Mizuno ekiden 11 per ripetute/pista; Adidas adios bost 4 per gare fino alle 21k.
Anche io solamente una scarpa :(
Nimbus21
Grazie ancora del video !
Al momento uso un paio di scarpe per correre all’aperto (Hoka Rincon) e un paio in palestra (Adidas Supernova). Buone corse a tutti!!
Io ruoto Brooks Levitate 3 e New Balance 1080 v10 proprio per non affaticare la scarpa e darle tempo di recupero. Buone corse!
Io dovrei comprare diciamo vari modelli diciamo per fondo ripetute corto veloci cosa mi consigliresti peso 54kg alto 1.69 passo 3.58/4.00 al km sulla 10km ripetute ritmo 3.45 a scendere sul 1000 fondo a 4.25/4.30 al km
Cosa mi consigliresti diciamo che ho un appoggio neutro l'ultima volta che feci l'analisi dell'appoggio presi una scarpa leggermente supportata
Ciao, io utilizzo solo tre paia di scarpe, una da fondo (NB 880 attualmente ),un paio di leggere per la pista e le chiodate per le campestri
Nike... Zoom fly per gareggiare e per allenamenti veloci e Pegasus 35 per tutto il resto. Ho un paio di Mizuno Ibuki in gtx per trail running e sto perdendo il sonno per trovare una scarpa che possa accompagnare la mia 100 km del Passatore (si accettano consigli).
Mi sento in dovere di rispondere, anche perché la domanda l'avevo fatta anch'io per il Q&A. Ho 3 scarpe da alternare: una per ripetute veloci, una protettiva per i lenti ed una via di mezzo tra le due, abbastanza flessibile
DEVO FARE UNA MARATONA A FINE NOVEMBRE AD OGGI LE MIE SCARPE HANNO 160 KM IN VISTA DELLA MARATONA DEVO CAMBIARLE?
Per le mie caratteristiche fisiche (non sono leggero) e il passo, da quando ho scoperto Hoka vado solo su quelle. Poi da trail sono senza dubbio le migliori....
Io uso le asics gt1000 8 x i lenti e i lunghi (ormai sono da cambiare e credo che prenderò le brooks ghost 12) mentre x gli allenamenti più veloci e x le gare uso le nike pegasus36
N. 2 scarpe da gara e 2 per allenamento. Scelta fatta non per criterio ma per sbaglio nella scelta in negozio. In negozio una bomba... 2 corse e mi mangio le dita..
Anche io ruoto le mie due paia, Asics e Brooks Ghost 12. In gara pero uso sempre queste ultime
Può essere che un paio nuovo di scarpe mi faccia venire male alle ginocchia? ( hoka one one mach supersonic)
Ciao Simone io uso per i lunghi e medi le A3 mentre per le ripetute e gare le A2
Al momento uno solo, Brooks glicerine, con cui mi sto trovando molto bene, ma visto il video provvederò. Ciao
Due ,più quelle delle gara ,ciao ciao
Fan di Hoka: su strada carbon x e clifton, trail speedgoat e challenge atr
Io ho tre paia di scarpe Mizuno wave rider 22 per i lenti, nike epic react 2 per lavori specifici e nike fly 3 per gare.
Ciao io utilizzo 2 paia di scarpe 1 per gare e allenamenti veloci, e 1 per gare e allenamenti lunghi
Fedelissimo monopaio Brooks ghost... Ho trovato in offerta le pegasus turbo 2...quasi quasi.
Farò vedere questo video alla mia famiglia dato che si lamentano sempre tutti delle mie "mille mila" paia di scarpe da corsa: non è un'ossessione, ne ho 8/9 in rotazione solo per abbassare il rischio di infortuni! :D
Hajajaha. Assolutamente, dagli il link della ricerca scientifica :)
Anche io effettuo la rotazione di più scarpe, in questo momento ne ho 5 compresa una da trail
Anch'io ruoto periodicamente le scarpe, anche drop diversi. Infatti non capisco uno come te che ha paura di correre con un drop zero... Sei ben allenato, non hai problemi particolari, provare un drop zero ti allenerebbe ulteriormente anche i tendini (IMHO)
La curiosità c'è.... :)
Dimenticavo...non ho Facebook 😢. Potresti cortesemente mandarmi la tabella per la mezza? Grazie.
Certo, scrivimi a escoacorrere.blog@gmail.com
Ciao
Io uso solamente un paio di scarpe (ammortizzate,visto mio peso😅)ma cmq provvederò di comprare secondo paio
Clifton 6 per lunghi, allenamenti intervallati e maratone... Hoka cavu leggerissime per 10000 e lavori veloci
Stavo andando bene con 2 paia, Brooks Ravenna 9 x velocità e Brooks Bedlam x lungo e lento.Ma sento il bisogno di restare su Bedlam in grado di farmi star bene x lento a 5 o ripetute a 3'55".
Non so il perché......
Purtroppo pure io ho solo un paio di scarpe visto i costi alti....ma spero di riuscire a prendermi almeno un altro paio
Io ne ho decisamente troppe perché ne ho testate molte. Ma di solito ne ho una per i lunghi facili e le corse easy, una per le tempo/treshold run, una per le ripetute e una da gara.
In questo momento però uso le Pegasus Turbo 2 per tutto....è uno spreco usarla per i lenti, ma la schiuma Zoom X è miracolosa, e mi aiuta tanto con il mio fastidio alla caviglia.
Vorrei anche io quelle sketchers per i lenti, ma in Italia non si trovano....se non escono a breve devo cercare qualcuno che me le prenda in uk
Arriveranno, abbi pazienza che ti avviso appena sono fuori.
@@escoacorrere di solito sono paziente. È la mia caviglia che mi mette fretta 😉
io in genere due paia...al massimo tre quando un paio arriva a fine "carriera"ciao
Io uso 4 tipi di scarpe 2 scarpe da lento più ammortizzare 1 scarpa per ripetute e lavori più veloci e poi ho un paio di scarpe che uso per le gare e nei giorni precedenti
Io ultimamente sto usando sempre le stesse tranne per il trail
Una scarpa, a breve compro la seconda.
Io ho due paia per l'allenamento è uno per le gare.
Solo un paio .....Ma provvederò
Uso il tuo stesso sistema
First!!!! 🥳🥳🥳