13.18 "la Cina non è sanzionabile perché non puoi sanzionare il Paese da cui dipende la tua economia" vale per gli USA ma noi europei stiamo facendo esattamente questo con la Russia, quindi i dirigenti europei sono contro i loro popoli.
Gli USA non dipendono più dalla Cina. La Federal ha ricomprato la maggior parte del debito in mano Cinese. Gli unici contro i loro popoli sono i "traditori" come te.
Piaccia o meno l’ue è in una sfera di influenza di una potenza straniera, quindi geopoliticamente è quasi irrilevante. Quindi è ovvio che deve sottostare ai diktat di chi sta piu in alto e gestisce basi militari sul proprio territorio
@@marcot3868 perché ? Le materie prime (gas, petrolio) sono molto più importanti di quello che produce la Cina a meno che tu non pensavi alle materie prime cinesi (litio, ecc..)
L'economia europea non "dipende" affatto dalla Russia. Il gas russo a buon prezzo rappresenta un vantaggio, non una dipendenza (vantaggio ampiamente controbilanciato dal fatto che finanziare la Russia vuol dire finanziarne l'esercito, che potrebbe benissimo essere usato contro di noi. In linea teorica, meno soldi si danno ai russi e meglio è. Per questo le politiche energetiche dell'Europa, specie dal 2014 in poi, sono state assolutamente miopi).
Sono soddisfatto appieno del vostro lavoro. La rivista è fantastica e questi approfondimenti su youtube sono sempre molto attuali, ed una analisi istantanea è il cuore della geopolitica. Solo un piccolo appunto, il sito dovrebbe essere migliorato, dal punto di vista tecnologico, una rivista al vostro livello dovrebbe avere un sito molto più ben fatto. Grazie mille comunque!
Il sito è gratuito, la rivista no... Io infatti l'ho comprata solo una volta, "Il muro portante". Tra l'altro mi ritengo fortunato, uno dei numeri più interessanti, a mio modo di vedere. Ma forse tu ti riferivi più alla veste grafica che ai contenuti; in tal caso potresti avere ragione.
@@edgarpoe69 Io sono abbonato alla rivista stessa che reputo eccezionale. Ma con una rivista di questo livello visto e considerato che il sito fa parte della struttura mediatica della rivista stessa, deve avere un sito all'altezza della rivista stessa. Sia la veste grafica che la funzionalità dei vari link, deve essere assolutamente migliorata. Anche il sito può avere una sezione a pagamento in maniera tale che gli abbonati possono avere un servizio a tutto tondo. Inoltre non c'è nessuno che cura gli abbonati, ho scritto due tre posti diversi negli spazi appositi del sito chiedendo informazioni spiegazioni eccetera, non mi hanno mai risposto, e questa non è una cosa bella.
Salve un plauso come sempre agli ottimi video Limes, aggiornati e attualissimi. Assistendovi, come in questo ultimo SFIDA CINA-USA, anche se a volte accennata, penso si dovrebbe dare una base alla notizia e ai movimenti geopolitici. Perché la domanda che arriva in sottofondo è: perché tutto questo? Perché gli USA, nostri alleati, e nostri padroni....!, stanno creando tutte queste situazioni pre e poi belliche nei punti del globo? Questo affannarsi da parte Usa a creare "amicizie" nell'indo-pacifico sempre in funzione anti Cina, o anti Paesi fuori la sua sfera, perché? Perché creare un mondo di tensioni geopolitiche in un continuo RISIKO GLOBALE? Capisco gli interessi economici ma possono essere affrontati in vari altri modi, non solo con questa "smania" di strategia militare! La Cina è diventata negli ultimi decenni la "fabbrica del mondo", ora gli USA temendola vogliono distruggerla... Ho sempre visto gli USA un Paese che difendeva la democrazia, ma negli ultimi decenni si è trasformato, dalla politica della democrazia alla militarizzazione a ogni costo su tutto...Per un motivo o per un altro gli USA stanno "FORZANDO" gli eventi dell'umanità, portandoci verso un mondo insicuro, fatto di blocchi chiusi (vedi recenti eventi Ucraina), mentre scrivo passa l'ennesima mossa USA, la notizia: USA VOGLIONO VENDERE A TAIWAN ARMI PER 1,1MILIARDI, LA CINA. FERMATEVI... Ho assistito alla caduta del muro da ragazzo e la fine della guerra fredda...da povero illuso ci avevo creduto. Chiedevo un video che tratta un poco questi argomenti, che vada oltre la sola analisi geopolitica, che ci fa vivere eternamente in un ring di competizione! Grazie
Condivido , eppure noi e tutti gli alleati degli USA vediamo e capiamo quello che fanno gli americani , ma nessuno vuole contraddire il loro operato che ormai non è più da santi e immacolati
Forse guardi il mondo da una lente capovolta. Ad essere in corsa per gli armamenti e per una smania di potenza imperialista negli ultimi 20 anni sono Russi e Cinesi. Essi vogliono cambiare l'ordine mondiale e gli attuali equilibri di pace che durano da più di 70 anni. Gli USA reagiscono semplicemente a queste nuove minacce all'ordine globale, scatenati da Paesi pericolosi e socialmente, politicamente sottosviluppati.
Pensare che "gli USA" stiano "forzando gli eventi dell'umanità", come se il resto degli umani fossero degli esseri amorfi privi di volontà propria, è una visione molto infantile. Così come sono infantili tutte quelle visioni che prevedono la figura di un burattinaio che manovra milioni di persone.
Limes è sempre stata molto chiara su questo in realtà, considera solo il modo in cui si riferiscono all’UE, Impero Americano in Europa. La chiave di lettura è che in nostro mondo globalizzato si basa sul controllo totale delle rotte navali (su cui passa praticamente la totalità del commercio globale) da parte di un unico soggetto, gli USA appunto.
Quando gli USA hanno voluto l’economia globale credo abbiano inteso creare una globalità di interessi finanziari per governare il mondo produttivo e la politica o de controllare il suo impelerò
Paradossalmente la pax americana ha mantenuto più a lungo la pace. Adesso che tutto il sistema è disturbato da protagonisti ancora più aggressivi degli americani la guerra è probabile in ogni direzione. Le persone in genere dovrebbero fare attenzione a cosa desiderano
A mio avviso gli Usa vogliono solo vendere armi a taiwan.affari .inoltre mi sono fatta l idea che le manovre siano un diversivo. portando l attenzione della maggior parte degli stati a guardare a oriente mentre invece vogliono approfondire la guerra Russia ,Ucraina .lo dimostra infatti che la Cina sta inviando truppe in Russia.
Un argomento attualissimo che lo sarà ,credo, ancora per molto tempo . Si va ancora cauti ma le informazioni date fanno capire che ci sono vari preparativi e ptefogurazioni belliche di vasta portata . Parè che la parte trattata qui riguarderebbe solo le Potenze più interessate e più protagoniste da quella parte del mondo ma anche il resto certo non resterebbe tranquillo . La forza in tutti i sensi è l'apparente enorme capacità decisiva in senso bellico deve far riflettere tutti e sperare che lo facciano anche le Potenze interessate perché dovrebbero pensare che basti la potenza e la forza di fronte ad una grande complessità di eventi che non si fanno prevedere come si voglia . Grazie ,molto interessante .
Io pongo una domanda banale, da inesperto. Non è forse un errore degli Americani pensare che, dal punto di vista strategico e geopolitico, i Cinesi ragioni o come loro? Nelle rarissime volte in cui in passato i Cinesi hanno usato la forza, ci hanno già mostrato il loro peculiare modo di agire (Corea, India-Cina, CINA-URSS).
buonasera. speriamo di non dover vedere questa eventualità ma allo stato attuale per gli americani significherebbe fare la guerra parecchio lontano da casa e in inferiorità navale, di 1 contro 7, ed aerea di 1 contro 13. gli stati uniti credo non si svenerebbero nella difesa ad oltranza di taiwan pur riconoscendone, in linea di principio, l'importanza strategica.
@@varieedeventualii ovviamente è meglio che si risolva il tutto con la diplomazia ma davvero credi che il mondo si svenerebbe per un'isola dallo scarso potere strategico-militare ?
@@nandoalonso4532 più come Europa sta rischiando andando in guerra contro la Russia , ne più ne meno. Ricordiamoci che Giappone e Australia sono satelliti degli usa, non possono prendere decisioni autonome.
La simulazione o wargames è suggestiva ed utile, ma serve anche una considerazione più ampia che valuti gli effetti sullo scenario asiatico e, più in generale, mondiale. Lo scontro avvierebbe un effetto a catena, sarebbe la rottura di un tabù che aprirebbe a scenari spaventosi.
@@daviderusso1643 a mio parere seppur catastrofico lo scontro diretto tra due superpotenze non aprirebbe comunque allo scenario peggiore: la guerra termonucleare. Secondo me nessun attore internazionale razionale userebbe ordigni nucleari, pena la distruzione mutua assicurata, o ancor peggio l’inverno nucleare. Sarebbe molto interessante un video di limes che spiegasse il possibile uso di queste armi
@@EpicShotZz33 speriamo di no, ovviamente. Ma credo vada analizzata, più che la nefasta ipotesi di un conflitto nucleare, le conseguenze che si verificherebbero su quegli equilibri che, seppure precari, hanno retto finora. Un conflitto per Taiwan potrebbe essere la scintilla come il colpo di pistola sparato da Princip contro l'arciduca Ferdinando.
@@daviderusso1643 secondo me, da un punto di vista di guerra convenzionale, gli USA sono anni luce davanti a chiunque. Potrebbero tranquillamente istituire un blocco navale (anche con la cooperazione dei paesi NATO, se la Cina dovesse urilizzare missili non nucleari per colpire l’America settentrionale) e bloccare qualsiasi rotta commerciale cinese (via mare ovviamente). Senza contare che gli USA con i loro bombardieri Stealth potrebbero colpire qualsiasi regione cinese senza pericolo di essere intercettati, causando gravi danni alle industrie belliche cinesi. Insomma, per riassumere, se ci fosse un conflitto, non ci sarebbero possibilità per la Cina. Comunque la tua preoccupazione su uno scontro tra superpotenze apre ad un’altra considerazione; cioè quanto sia inutile il sistema ONU che prevede il divieto di uso della forza armata, ma non ha un esercito in grado di farlo rispettare. Ancor peggio se pensiamo che il potenziale aggressore (la RPC) godrebbe di diritto di veto nel CdS, ironicamente avendomsottratto il seggio di membro permanente alla Repubblica di Cina.
Il punto è che dalle credenze popolari sembra che una Guerra Mondiale scoppi per un solo evento scatenante. Invece è un concatenarsi di eventi, tensioni crescenti più o meno assopite, corsi e ricorsi storici che si susseguono da circa 2 anni.
Senza capire la sostanziale armonia nella gestione covid tra Cina e occidente ( dal valore geopolitico da far sembrare una bazzecola la guerra fredda) non è possibile dare un senso alle schermaglie attuali e fare una qualsiasi ipotesi alternativa fa uscire dal frame: cosa non consentita, quindi facciamo chiacchiere sofisticate per distinguerle da quelle del bar e magari gli diamo lo status di "analisi" 😉
non ho capito il senso di fare un ipotetico usa vs cina per la questione taiwan quando sarebbe corea del sud-giappone-australia-filippine-forse india e usa vs cina. Boh
Ma dove le prendete tutte queste informazioni? Certo è che oggigiorno avere un'impresa che produce bombe a mano aiuta. "Finché c'è guerra c'è speranza" come nel film
Capisco il senso specifico della simulazione di guerra. Tuttavia chiunque capisce anche che un conflitto a Taiwan creerebbe danni che vanno ben oltre il conflitto limitato in sé, e c'è chi sostiene che il dominio sull'autoproclamata repubblica di Taiwan sia "priceless". Purtroppo ho l'impressione che i governanti e gli apparati di governo occidentali stiano scontando una enorme inferiorità culturale rispetto a quelli cinesi, e non solo (e purtroppo in mezzo ci sono i popoli). A proposito della pochezza e dell'ignavia dei nostri governanti, se in questa tragedia vogliamo rinfrancare un po' lo spirito: leggo oggi (31/8) la notizia: "Parigi ha…accusato la Russia di usare il gas come 'arma di guerra' ". Ragazzi che pensiero profondo! E che protesta veemente! In effetti, si potrebbe osservare, abbiamo già dimostrato di saperci autodistruggere bene con le nostre (auto)sanzioni, perché infierire ancora togliendoci il gas? Eh sì succede anche questo quando si fa i bulli tenendo il coltello dalla parte della lama.
@@massimiliano68 Europa in ginocchio? Solo per dei giochetti speculativi sul gas? Fossi in te aspetterei a dirlo. E in ogni caso parliamo solo di Germania e Italia. Agli altri del gas russo non importa una cippa. Chi ne esce con un'immagine compromessa è la Russia, che non è stata in grado di piegare un paese secondario come l'Ucraina.
@@massimiliano68 Ecco qua, il relatore dei discorsi di Lavrov ci viene a dire che la Russia sta vincendo la guerra nonostante siano più lontani loro da Kyiv che l’Italia da Parigi
La Cina ha sulle spalle 5000 anni di storia e cultura, ha maturato la saggezza e la convenienza di non intraprendere avventure di belligeranza. Nonostante le punzecchiature americane se ne sta tranquilla e paziente, non ha fretta, aspetta il momento opportuno per risvegliarsi del tutto ed allora penso rimpiazzerà militarmente ed economicamente gli Stati Uniti.
5000 anni di storia eppure fino a trent'anni fa morivano di fame se non era per gli Usa che gli aprivano le porte al commercio. Poi in tre decenni hanno copiato e rubato tutto quello che potevano, Ed eccoci qua con una dittatura distopica comunista pronta a sfidarci per il dominio del mondo. Per la seconda volta
@@massimiliano68 peggio? È un eufemismo. L'ordine mondiale salta, i cinesi imporranno la loro distopia, possibilmente senza possibilità di recupero. Si potrebbe contrastare uniti, ma c'è troppo odio verso gli statunitensi a cominciare da noi europei.
@@paoloporsche3459 non è che manchino le ragioni. Lo scrivo pur essendo uno che metteva la bandiera USA alla finestra quando si correva il rischio di farsi danneggiare casa, per questo. Ritengo che gli USA stiano perdendo il loro ruolo e che se l'Europa fosse qualcosa di serio e diverso potrebbe divenire realmente centrale. Invece ci toccherà passare da un vassallaggio all'altro.
L ecomia Cinese per me e' la miglore garanzia di pace. Se come dite finisce con un disastroso pareggio, l economia Cinese crollerebbe e addio sogni gloria, un miliardo e trecento milioni di poveri Cinesi da sfamare.
Vorrei fare un esempio che mi è accaduto nella mia vita. Ho assistito ad uno scontro tra un ragazzo che sosteneva di fare arti marziali da decenni contro un noto “picchiatore”. È andata a finire malissimo per il karateka…..malissimo anzi è dire poco. Umiliato e deriso per sempre è stata la punizione !! Adesso vorrei cambiare i personaggi con le nazioni. Gli americani fanno la guerra. Da almeno 150 anni ininterrottamente mentre i cinesi si pompano ma non hanno mai avuto un vero scontro. Secondo me finirebbe così…..i cinesi posso avere tutti i giocattoli che vogliono….però non sanno fare la guerra.
Bella storiella, cmq hai citato anche tu il fatto che gli americani son sempre in guerra da 150 anni😂😂😂. Guarda caso le guerre in corea, vietnam, Afganistan, son state sconfitte amaramente
@@asiandude2897solo Vietnam risulta…e perché non hanno usato l’atomica per spazzarli via, cioè meglio cosi come è andata si intende chiaramente. Per le altre sono guerre di invasione…le più difficili. Pensa te la Cina non riesce a prendere Taiwan da 60 anni hahahahha un isoletta…..ti immagini ad attaccare una nazione che ne 20 volte più grande !!?? Hanno mezzi inadatti perché mai provati su campo…..lascia perdere. Se potevano già lo avevano fatto…..ergo: anche loro sanno di non essere all’altezza.
@@1212bera la guerra delle 2 coree se la son prese nel cul. O, e poi pensi che la cina non abbia l'atomica? La cina non ha preso la taiwan è perché fa parte già di una provincia autonoma 🤣🤣. Nemmeno da loro stessi americani son riconosciuti come un paese sovrano.
@@asiandude2897 perdere 2 guerre in 150 anni poi ?? Oh sei poco intelligente o sai poco la matematica !! Dimmi quali nazioni hanno fatto meglio ?? La tua amica Cina ?? Hahahahaha ricordo ancora come ci siamo spartiti quella risaia di paese…..si sono divertiti parecchi secondo me. E se volete ancora farvi fare barba e capelli…..venite pure. Sarà bello avere dei nuovi territori da sfruttare, da tanto tempo non colonizziamo più !!
@@1212bera oh bello, guarda che la cina non è piu la cina di una volta, ora vi fa un cu. Lo enorme. Se parliamo cosi allora la russia è invincibile visto che ha messo a k.o. I 2 condottieri più forti nella storia, napoleone e hitler
La Cina si e' ripromessa di unirsi con Taiwan per il 2049, ossia campa cavallo. La guerra ha dei costi e prima si vince in banca e poi sul campo. La Cina e' in crisi economica profonda perche' la globalizzazione e' arrivata alla fine e le varie economie saranno piu' indipendenti che intradipendenti a scapito dell'export cinese e tedesco. Il 30% del PIL cinese e' dato dal settore immobiliare oggi profondamente in crisi. Un altro punto debole e' il calo della popolazione e invecchiamento della stessa, dove in un prossimo futuro il costo sociale diventera' insostenibile, senza parlare della corruzione e del partito comunista cinese. La Cina sta per entrare in una fase post industriale. Molte aziende lasciano, cala l'export e non ci sono i capitali per l'innovazione. Un altro rischio per la Cina e' l'aiuto finanziario a molti paesi sottosviluppati prendendo a prestito dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario. Se un paese come lo Sri Lanka va in defaulti la Cina e' responsabile del debito verso le due istituzioni finaziarie. Al momento la Cina dispone di due portaerei vecchie di 40 anni, mentre gli USA in servizio ne hanno 11 piu' tre in cantiere altamente sofisticate. Il Giappone sta riarmandosi e ha fatto sapere di difendere Taiwan se fosse necessario. State descrivendo la Cina come inarrestabile mentre sta succendendo il contrario.
Sorry ,no ,il governo è cambiato per grandissimi problemi interni (vedi lo scandalo della scorsa settimana dei 5 ministeri sotto il controllo dell'ex primo ministro di nascosto ,anche al governo in carica ) La nuova ministra degli esteri è una donna molto in gamba , con origini asiatiche , parla il mandarino ,ma è un osso duro ,in modo molto garbato sa come tenere a bada la Cina . Un abbraccio da Sydney
@@albertoannesi9540 San Marino non è il secondo esportatore di metano liquido al mondo ,San Marino non ha le più importanti risorse minerarie agibili ( temperatura e distanza dalla superfice )San Marino non è al centro del Pacifico , San Marino non è parte del Commonwealth, San Marino non ha le potenzialità economiche dell'Australia ! E molto altro !!! Semplicemente per dire che prima di aprire bocca bisogna accendere il cervello ,semplicemente per non sembrare troppo .......... Completa tu che è meglio
Una vera potenza mondiale secondo me non deve basarsi su mire di arricchirsi e sete di potere ultraegoistico , tantomeno essere ipocriti nel peggiore dei modi ,in questo modo , come purtroppo sta accadendo nascono risentimento e odio anche contro chi non se lo merita davvero. si crea un circolo vizioso che non se ne esce più . Per questo prima o poi ne paghiamo tutti . Una potenza mondiale che funziona dovrebbe dare un buon esempio , senza peli sulla lingua. Con ricatti di minacce con il tempo non funziona . Chi semina male anche se pensa di fare una buona causa non crederà niente di buono
Una potenza mondiale non fa il capo morale ma esprime nel suo corso storico un condizionamento economico o meglio finanziario che porta alla sua supremazia anche perdendo alcune battaglie belliche ma mai la guerra ad essere reale e cogente per alleati e possibili nemici ,scrivendo la storia a suo favore e falsandone le dinamiche quando a lei contrarie , comunque gli STATI UNITI legati alla cultura europea ab origine sono di gran lunga da preferire ai vari ismi che si sono diluiti in un mondo dominato appunto dalla finanza più o meno globale
Siete i 10 Euro mensili meglio spesi della mia vita e lo dico sulla base di un contenuto gratuito, questo la dice lunga. (Su quanto sono stupido? forse)
Questa estate Limes ed in particolare Alfonso Desiderio non si sono fermati mai. Grazie infinite per questo lavoro!
I video sono ottimi e interessanti, ma la rivista Limes è un tesoro di approfondimenti e informazioni. Grazie per tutte e due le cose.
13.18 "la Cina non è sanzionabile perché non puoi sanzionare il Paese da cui dipende la tua economia" vale per gli USA ma noi europei stiamo facendo esattamente questo con la Russia, quindi i dirigenti europei sono contro i loro popoli.
Gli USA non dipendono più dalla Cina. La Federal ha ricomprato la maggior parte del debito in mano Cinese.
Gli unici contro i loro popoli sono i "traditori" come te.
Piaccia o meno l’ue è in una sfera di influenza di una potenza straniera, quindi geopoliticamente è quasi irrilevante. Quindi è ovvio che deve sottostare ai diktat di chi sta piu in alto e gestisce basi militari sul proprio territorio
L’Europa non dipende neanche lontanamente dalla Russia quanto gli USA dipendono dalla Cina
@@marcot3868 perché ? Le materie prime (gas, petrolio) sono molto più importanti di quello che produce la Cina a meno che tu non pensavi alle materie prime cinesi (litio, ecc..)
L'economia europea non "dipende" affatto dalla Russia. Il gas russo a buon prezzo rappresenta un vantaggio, non una dipendenza (vantaggio ampiamente controbilanciato dal fatto che finanziare la Russia vuol dire finanziarne l'esercito, che potrebbe benissimo essere usato contro di noi. In linea teorica, meno soldi si danno ai russi e meglio è. Per questo le politiche energetiche dell'Europa, specie dal 2014 in poi, sono state assolutamente miopi).
Sono soddisfatto appieno del vostro lavoro. La rivista è fantastica e questi approfondimenti su youtube sono sempre molto attuali, ed una analisi istantanea è il cuore della geopolitica.
Solo un piccolo appunto, il sito dovrebbe essere migliorato, dal punto di vista tecnologico, una rivista al vostro livello dovrebbe avere un sito molto più ben fatto. Grazie mille comunque!
Il sito è gratuito, la rivista no... Io infatti l'ho comprata solo una volta, "Il muro portante". Tra l'altro mi ritengo fortunato, uno dei numeri più interessanti, a mio modo di vedere.
Ma forse tu ti riferivi più alla veste grafica che ai contenuti; in tal caso potresti avere ragione.
@@edgarpoe69 Io sono abbonato alla rivista stessa che reputo eccezionale. Ma con una rivista di questo livello visto e considerato che il sito fa parte della struttura mediatica della rivista stessa, deve avere un sito all'altezza della rivista stessa. Sia la veste grafica che la funzionalità dei vari link, deve essere assolutamente migliorata. Anche il sito può avere una sezione a pagamento in maniera tale che gli abbonati possono avere un servizio a tutto tondo. Inoltre non c'è nessuno che cura gli abbonati, ho scritto due tre posti diversi negli spazi appositi del sito chiedendo informazioni spiegazioni eccetera, non mi hanno mai risposto, e questa non è una cosa bella.
11 is a q
Grazie per l'ottimo lavoro che svolgete
Salve un plauso come sempre agli ottimi video Limes, aggiornati e attualissimi. Assistendovi, come in questo ultimo SFIDA CINA-USA, anche se a volte accennata, penso si dovrebbe dare una base alla notizia e ai movimenti geopolitici. Perché la domanda che arriva in sottofondo è: perché tutto questo? Perché gli USA, nostri alleati, e nostri padroni....!, stanno creando tutte queste situazioni pre e poi belliche nei punti del globo? Questo affannarsi da parte Usa a creare "amicizie" nell'indo-pacifico sempre in funzione anti Cina, o anti Paesi fuori la sua sfera, perché? Perché creare un mondo di tensioni geopolitiche in un continuo RISIKO GLOBALE? Capisco gli interessi economici ma possono essere affrontati in vari altri modi, non solo con questa "smania" di strategia militare! La Cina è diventata negli ultimi decenni la "fabbrica del mondo", ora gli USA temendola vogliono distruggerla...
Ho sempre visto gli USA un Paese che difendeva la democrazia, ma negli ultimi decenni si è trasformato, dalla politica della democrazia alla militarizzazione a ogni costo su tutto...Per un motivo o per un altro gli USA stanno "FORZANDO" gli eventi dell'umanità, portandoci verso un mondo insicuro, fatto di blocchi chiusi (vedi recenti eventi Ucraina), mentre scrivo passa l'ennesima mossa USA, la notizia: USA VOGLIONO VENDERE A TAIWAN ARMI PER 1,1MILIARDI, LA CINA. FERMATEVI... Ho assistito alla caduta del muro da ragazzo e la fine della guerra fredda...da povero illuso ci avevo creduto.
Chiedevo un video che tratta un poco questi argomenti, che vada oltre la sola analisi geopolitica, che ci fa vivere eternamente in un ring di competizione! Grazie
Condivido , eppure noi e tutti gli alleati degli USA vediamo e capiamo quello che fanno gli americani , ma nessuno vuole contraddire il loro operato che ormai non è più da santi e immacolati
Forse guardi il mondo da una lente capovolta.
Ad essere in corsa per gli armamenti e per una smania di potenza imperialista negli ultimi 20 anni sono Russi e Cinesi.
Essi vogliono cambiare l'ordine mondiale e gli attuali equilibri di pace che durano da più di 70 anni.
Gli USA reagiscono semplicemente a queste nuove minacce all'ordine globale, scatenati da Paesi pericolosi e socialmente, politicamente sottosviluppati.
Pensare che "gli USA" stiano "forzando gli eventi dell'umanità", come se il resto degli umani fossero degli esseri amorfi privi di volontà propria, è una visione molto infantile. Così come sono infantili tutte quelle visioni che prevedono la figura di un burattinaio che manovra milioni di persone.
Limes è sempre stata molto chiara su questo in realtà, considera solo il modo in cui si riferiscono all’UE, Impero Americano in Europa. La chiave di lettura è che in nostro mondo globalizzato si basa sul controllo totale delle rotte navali (su cui passa praticamente la totalità del commercio globale) da parte di un unico soggetto, gli USA appunto.
Quando gli USA hanno voluto l’economia globale credo abbiano inteso creare una globalità di interessi finanziari per governare il mondo produttivo e la politica o de controllare il suo impelerò
L'america deve capire che non è Dio sulla Terra. !
Paradossalmente la pax americana ha mantenuto più a lungo la pace. Adesso che tutto il sistema è disturbato da protagonisti ancora più aggressivi degli americani la guerra è probabile in ogni direzione. Le persone in genere dovrebbero fare attenzione a cosa desiderano
Non saranno Dio sulla Terra ma hanno le armi per porre fine all'umanità
Uno scontro militare firebbe male a prescindere.
Sarebbe l'ora di smettere di giocare a ci lo ha più grosso.
A mio avviso gli Usa vogliono solo vendere armi a taiwan.affari .inoltre mi sono fatta l idea che le manovre siano un diversivo. portando l attenzione della maggior parte degli stati a guardare a oriente mentre invece vogliono approfondire la guerra Russia ,Ucraina .lo dimostra infatti che la Cina sta inviando truppe in Russia.
Impossibile! I maschi ragionano così!
🙋♀️Federico, Alfonso 🌻
Sempre interessante! Sappiamo il nome del simulatore utilizzato per l'analisi e dello stratega di Washington menzionati?
Ottimo video! Vediamo come si evolveranno gli scenari. Che la pazienza sia con noi
puntata eccezionale!
Nel gioco da tavolo è presente la mossa "la Cina vende tutti i bond americani"?
Che tristezza, si fa altro che parlare sempre più di guerra, di guerre, di scontri, di sanzioni, ecc
E se esistono le guerre, si deve parlarne altrimenti accendi il TG5 o TG 1 coln i servizi sui bagnanti
Hai ragione. Povera umanità che schifo.
Non mi sembra nulla di diverso da sempre. Sono tornati gli anni 70 e 80. Il mondo non è finito allora, non finirà ora.
@@SOLIDToM77 che stronzata. Quanta gente morta. Il mondo se questi cosiddetti potenti cominciano a lanciarsi bombe nucleari finirà eccome.
La storia umana da quando è nata si e basata su guerra , stermini e distruzione altrimenti non avremmo avuto il progresso e benessere
bel video 👍
Come in Vietnam, come in Afghanistan, come in Iraq ecc.ecc. Grandi strateghi !!
Dio benedica l' America !
Ottimo video
Nel frattempo la cooperazione militare Cina -Russia, vedi le esercitazioni militari Vostok 2022, si sta rafforzando.
Non è che cambi molto.
Un confronto diretto tra Cina e Stati Uniti intorno Taiwan potrebbe rimanere circoscritto e non portare ad una terza guerra mondiale?
Un argomento attualissimo che lo sarà ,credo, ancora per molto tempo . Si va ancora cauti ma le informazioni date fanno capire che ci sono vari preparativi e ptefogurazioni belliche di vasta portata . Parè che la parte trattata qui riguarderebbe solo le Potenze più interessate e più protagoniste da quella parte del mondo ma anche il resto certo non resterebbe tranquillo . La forza in tutti i sensi è l'apparente enorme capacità decisiva in senso bellico deve far riflettere tutti e sperare che lo facciano anche le Potenze interessate perché dovrebbero pensare che basti la potenza e la forza di fronte ad una grande complessità di eventi che non si fanno prevedere come si voglia . Grazie ,molto interessante .
Io pongo una domanda banale, da inesperto. Non è forse un errore degli Americani pensare che, dal punto di vista strategico e geopolitico, i Cinesi ragioni o come loro? Nelle rarissime volte in cui in passato i Cinesi hanno usato la forza, ci hanno già mostrato il loro peculiare modo di agire (Corea, India-Cina, CINA-URSS).
La tua domanda non è affatto banale e a Limes fanno molto fatica a considerare questa cosa
buonasera. speriamo di non dover vedere questa eventualità ma allo stato attuale per gli americani significherebbe fare la guerra parecchio lontano da casa e in inferiorità navale, di 1 contro 7, ed aerea di 1 contro 13. gli stati uniti credo non si svenerebbero nella difesa ad oltranza di taiwan pur riconoscendone, in linea di principio, l'importanza strategica.
la cina si troverebbe contro minimo le forze militari di 5 paesi, piu le difese di taiwan
È vero ma gli americani hanno alleati
@@francescoartick3580 sicuro che giappy ed australia soprattutto rischierebbero una guerra contro la cina ?
@@varieedeventualii ovviamente è meglio che si risolva il tutto con la diplomazia ma davvero credi che il mondo si svenerebbe per un'isola dallo scarso potere strategico-militare ?
@@nandoalonso4532 più come Europa sta rischiando andando in guerra contro la Russia , ne più ne meno. Ricordiamoci che Giappone e Australia sono satelliti degli usa, non possono prendere decisioni autonome.
Analisi molto interessante
Ci mancava anche lo scontro Usa Cina...difficile che avvenga??... Non sarei così ottimista...
ma secondo Voi, alla mossa dei 2 incrociatori americani son seguirà nessuna risposta cinese?
Sinceramente se si scannano tra loro, non mi frega niente!!!
La simulazione o wargames è suggestiva ed utile, ma serve anche una considerazione più ampia che valuti gli effetti sullo scenario asiatico e, più in generale, mondiale. Lo scontro avvierebbe un effetto a catena, sarebbe la rottura di un tabù che aprirebbe a scenari spaventosi.
A quale tabù ti riferisci?
@@EpicShotZz33 Al tabù dello scontro diretto tra due superpotenze.
@@daviderusso1643 a mio parere seppur catastrofico lo scontro diretto tra due superpotenze non aprirebbe comunque allo scenario peggiore: la guerra termonucleare.
Secondo me nessun attore internazionale razionale userebbe ordigni nucleari, pena la distruzione mutua assicurata, o ancor peggio l’inverno nucleare.
Sarebbe molto interessante un video di limes che spiegasse il possibile uso di queste armi
@@EpicShotZz33 speriamo di no, ovviamente.
Ma credo vada analizzata, più che la nefasta ipotesi di un conflitto nucleare, le conseguenze che si verificherebbero su quegli equilibri che, seppure precari, hanno retto finora.
Un conflitto per Taiwan potrebbe essere la scintilla come il colpo di pistola sparato da Princip contro l'arciduca Ferdinando.
@@daviderusso1643 secondo me, da un punto di vista di guerra convenzionale, gli USA sono anni luce davanti a chiunque. Potrebbero tranquillamente istituire un blocco navale (anche con la cooperazione dei paesi NATO, se la Cina dovesse urilizzare missili non nucleari per colpire l’America settentrionale) e bloccare qualsiasi rotta commerciale cinese (via mare ovviamente).
Senza contare che gli USA con i loro bombardieri Stealth potrebbero colpire qualsiasi regione cinese senza pericolo di essere intercettati, causando gravi danni alle industrie belliche cinesi.
Insomma, per riassumere, se ci fosse un conflitto, non ci sarebbero possibilità per la Cina.
Comunque la tua preoccupazione su uno scontro tra superpotenze apre ad un’altra considerazione; cioè quanto sia inutile il sistema ONU che prevede il divieto di uso della forza armata, ma non ha un esercito in grado di farlo rispettare. Ancor peggio se pensiamo che il potenziale aggressore (la RPC) godrebbe di diritto di veto nel CdS, ironicamente avendomsottratto il seggio di membro permanente alla Repubblica di Cina.
Sono l'unico a pensare che la morte di Shinzo Abe puzzi di marcio?
Già in effetti non se ne parla proprio più
quando ci sarà la guerra? stime verosimili?
ci sono tutte le premesse per la WW3
Noi Europei la combatteremo con le fionde, senza gas e senza semiconduttori.
Il punto è che dalle credenze popolari sembra che una Guerra Mondiale scoppi per un solo evento scatenante.
Invece è un concatenarsi di eventi, tensioni crescenti più o meno assopite, corsi e ricorsi storici che si susseguono da circa 2 anni.
Senza capire la sostanziale armonia nella gestione covid tra Cina e occidente ( dal valore geopolitico da far sembrare una bazzecola la guerra fredda) non è possibile dare un senso alle schermaglie attuali e fare una qualsiasi ipotesi alternativa fa uscire dal frame: cosa non consentita, quindi facciamo chiacchiere sofisticate per distinguerle da quelle del bar e magari gli diamo lo status di "analisi" 😉
Legittima la cautela della RPC, ma sarebbero stati meno ridicoli se avessero fatto silenzio invece di minacciare a vuoto.
Troppo filoamericani!
Vi suggerisco una bella storia da leggere per bambini: Non svegliare il drago!
Mi sembra di sentire Saruman che grida "alla guerra!"
Se questi board games avessero una qualche influenza sulla tattica americana, mi domando perchè i risultati vengano pubblicati.
non ho capito il senso di fare un ipotetico usa vs cina per la questione taiwan quando sarebbe corea del sud-giappone-australia-filippine-forse india e usa vs cina. Boh
Ma dove le prendete tutte queste informazioni?
Certo è che oggigiorno avere un'impresa che produce bombe a mano aiuta.
"Finché c'è guerra c'è speranza" come nel film
Capisco il senso specifico della simulazione di guerra. Tuttavia chiunque capisce anche che un conflitto a Taiwan creerebbe danni che vanno ben oltre il conflitto limitato in sé, e c'è chi sostiene che il dominio sull'autoproclamata repubblica di Taiwan sia "priceless". Purtroppo ho l'impressione che i governanti e gli apparati di governo occidentali stiano scontando una enorme inferiorità culturale rispetto a quelli cinesi, e non solo (e purtroppo in mezzo ci sono i popoli). A proposito della pochezza e dell'ignavia dei nostri governanti, se in questa tragedia vogliamo rinfrancare un po' lo spirito: leggo oggi (31/8) la notizia: "Parigi ha…accusato la Russia di usare il gas come 'arma di guerra' ". Ragazzi che pensiero profondo! E che protesta veemente! In effetti, si potrebbe osservare, abbiamo già dimostrato di saperci autodistruggere bene con le nostre (auto)sanzioni, perché infierire ancora togliendoci il gas? Eh sì succede anche questo quando si fa i bulli tenendo il coltello dalla parte della lama.
Come si dice dalle mie parti finirebbe:" a burdello"
Giocate strategiche
meno male che ci siete
Che ci fa l' america così lontana da casa?
Non si ha preso in considerazione anche di cuba e del Messico brasile saranno contro gli stati del nord america
Sul piano militare pari ma poi economicamente chi avrebbe ancora rapporti con la Cina ?
e quando parlerete del progetto di rendere l'Europa un campo di battaglia ?
Purtroppo il dilettantisno nella questione ucraina, a cui siamo andati dietro come Europa e Italia, ha convinto la Cina a muoversi.
Perchè prima di parlare di "dilettantismo" USA non aspetti la fine della guerra?
Ti sembra che la Russia stia vincendo?
@@andreadalcortivo747 sì. Ma soprattutto abbiamo un'Europa in ginocchio e gli USA con un'immagine planetaria compromessa.
@@massimiliano68 Europa in ginocchio? Solo per dei giochetti speculativi sul gas? Fossi in te aspetterei a dirlo.
E in ogni caso parliamo solo di Germania e Italia. Agli altri del gas russo non importa una cippa.
Chi ne esce con un'immagine compromessa è la Russia, che non è stata in grado di piegare un paese secondario come l'Ucraina.
@@massimiliano68 Ecco qua, il relatore dei discorsi di Lavrov ci viene a dire che la Russia sta vincendo la guerra nonostante siano più lontani loro da Kyiv che l’Italia da Parigi
@@andreadalcortivo747 “solo” Germania ed Italia? Non so, non mi hai convinto.. 🤔
Nelle guerre hanno sempre e solo perso tutti
Vabbè la stro**ata l’abbiamo detta
lol! sarà, ma alla fine c'è sempre qualcuno che perde meno degli altri
Tutti chi? I potenti non di certo
@@michelemartini2011 tutta la povera gente.
Anche Vietnam
Dal loro punto di vista sarebbe sbagliato farlo ... e' tutto qua .
… segno che i cinesi sono tutta voce… scarta scarta e dentro non c’è niente
Bisognerebbe che noi europei sapessimo valutare bene le cose così come fanno i cinesi ma Sun Tzou non è europeo
La Cina ha sulle spalle 5000 anni di storia e cultura, ha maturato la saggezza e la convenienza di non intraprendere avventure di belligeranza. Nonostante le punzecchiature americane se ne sta tranquilla e paziente, non ha fretta, aspetta il momento opportuno per risvegliarsi del tutto ed allora penso rimpiazzerà militarmente ed economicamente gli Stati Uniti.
Purtroppo. Nel senso che saranno peggio.
5000 anni di storia eppure fino a trent'anni fa morivano di fame se non era per gli Usa che gli aprivano le porte al commercio.
Poi in tre decenni hanno copiato e rubato tutto quello che potevano,
Ed eccoci qua con una dittatura distopica comunista pronta a sfidarci per il dominio del mondo. Per la seconda volta
@@massimiliano68 peggio? È un eufemismo. L'ordine mondiale salta, i cinesi imporranno la loro distopia, possibilmente senza possibilità di recupero. Si potrebbe contrastare uniti, ma c'è troppo odio verso gli statunitensi a cominciare da noi europei.
@@paoloporsche3459 non è che manchino le ragioni. Lo scrivo pur essendo uno che metteva la bandiera USA alla finestra quando si correva il rischio di farsi danneggiare casa, per questo. Ritengo che gli USA stiano perdendo il loro ruolo e che se l'Europa fosse qualcosa di serio e diverso potrebbe divenire realmente centrale. Invece ci toccherà passare da un vassallaggio all'altro.
Si...alla lunga la Cina rischia di diventare imbattibile.
Per i prossimi 20 anni però deve stare ferma.
L ecomia Cinese per me e' la miglore garanzia di pace. Se come dite finisce con un disastroso pareggio, l economia Cinese crollerebbe e addio sogni gloria, un miliardo e trecento milioni di poveri Cinesi da sfamare.
VOLETE UNA VERA NOTIZIA.... ?? Noi qui a Taiwan non c'e ne stiamo neanche preoccupando... piu di tanto ..un saluto da Taiwan
Se la popolazione giapponese è agiata e anziana (in tendenza) , chi manderà al fronte contro la Cina?
filippini??
Vorrei fare un esempio che mi è accaduto nella mia vita. Ho assistito ad uno scontro tra un ragazzo che sosteneva di fare arti marziali da decenni contro un noto “picchiatore”. È andata a finire malissimo per il karateka…..malissimo anzi è dire poco. Umiliato e deriso per sempre è stata la punizione !! Adesso vorrei cambiare i personaggi con le nazioni. Gli americani fanno la guerra. Da almeno 150 anni ininterrottamente mentre i cinesi si pompano ma non hanno mai avuto un vero scontro. Secondo me finirebbe così…..i cinesi posso avere tutti i giocattoli che vogliono….però non sanno fare la guerra.
Bella storiella, cmq hai citato anche tu il fatto che gli americani son sempre in guerra da 150 anni😂😂😂. Guarda caso le guerre in corea, vietnam, Afganistan, son state sconfitte amaramente
@@asiandude2897solo Vietnam risulta…e perché non hanno usato l’atomica per spazzarli via, cioè meglio cosi come è andata si intende chiaramente. Per le altre sono guerre di invasione…le più difficili. Pensa te la Cina non riesce a prendere Taiwan da 60 anni hahahahha un isoletta…..ti immagini ad attaccare una nazione che ne 20 volte più grande !!?? Hanno mezzi inadatti perché mai provati su campo…..lascia perdere. Se potevano già lo avevano fatto…..ergo: anche loro sanno di non essere all’altezza.
@@1212bera la guerra delle 2 coree se la son prese nel cul. O, e poi pensi che la cina non abbia l'atomica? La cina non ha preso la taiwan è perché fa parte già di una provincia autonoma 🤣🤣. Nemmeno da loro stessi americani son riconosciuti come un paese sovrano.
@@asiandude2897 perdere 2 guerre in 150 anni poi ?? Oh sei poco intelligente o sai poco la matematica !! Dimmi quali nazioni hanno fatto meglio ?? La tua amica Cina ?? Hahahahaha ricordo ancora come ci siamo spartiti quella risaia di paese…..si sono divertiti parecchi secondo me. E se volete ancora farvi fare barba e capelli…..venite pure. Sarà bello avere dei nuovi territori da sfruttare, da tanto tempo non colonizziamo più !!
@@1212bera oh bello, guarda che la cina non è piu la cina di una volta, ora vi fa un cu. Lo enorme. Se parliamo cosi allora la russia è invincibile visto che ha messo a k.o. I 2 condottieri più forti nella storia, napoleone e hitler
La Cina si e' ripromessa di unirsi con Taiwan per il 2049, ossia campa cavallo. La guerra ha dei costi e prima si vince in banca e poi sul campo. La Cina e' in crisi economica profonda perche' la globalizzazione e' arrivata alla fine e le varie economie saranno piu' indipendenti che intradipendenti a scapito dell'export cinese e tedesco.
Il 30% del PIL cinese e' dato dal settore immobiliare oggi profondamente in crisi. Un altro punto debole e' il calo della popolazione e invecchiamento della stessa, dove in un prossimo futuro il costo sociale diventera' insostenibile, senza parlare della corruzione e del partito comunista cinese. La Cina sta per entrare in una fase post industriale. Molte aziende lasciano, cala l'export e non ci sono i capitali per l'innovazione. Un altro rischio per la Cina e' l'aiuto finanziario a molti paesi sottosviluppati prendendo a prestito dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario. Se un paese come lo Sri Lanka va in defaulti la Cina e' responsabile del debito verso le due istituzioni finaziarie.
Al momento la Cina dispone di due portaerei vecchie di 40 anni, mentre gli USA in servizio ne hanno 11 piu' tre in cantiere altamente sofisticate. Il Giappone sta riarmandosi e ha fatto sapere di difendere Taiwan se fosse necessario.
State descrivendo la Cina come inarrestabile mentre sta succendendo il contrario.
In realtà vorrebbe già prenderselo già il 2025 ….
in più, la scusa di riprendersela perchè di diritto è solo una copertura, in realta' la vuole per i semiconduttori e la posizione strategica militare.
@marcomishima preoccupante la cosa, c’è solo il loro problema di esperienze di guerra vera su larga scala….
Sorry ,no ,il governo è cambiato per grandissimi problemi interni (vedi lo scandalo della scorsa settimana dei 5 ministeri sotto il controllo dell'ex primo ministro di nascosto ,anche al governo in carica )
La nuova ministra degli esteri è una donna molto in gamba , con origini asiatiche , parla il mandarino ,ma è un osso duro ,in modo molto garbato sa come tenere a bada la Cina .
Un abbraccio da Sydney
Scusa se mi permetto Roberto, non per mancare di rispetto, ma l'Australia, nonostante sia enorme, conta come San Marino...
@@albertoannesi9540 San Marino non è il secondo esportatore di metano liquido al mondo ,San Marino non ha le più importanti risorse minerarie agibili ( temperatura e distanza dalla superfice )San Marino non è al centro del Pacifico , San Marino non è parte del Commonwealth, San Marino non ha le potenzialità economiche dell'Australia !
E molto altro !!!
Semplicemente per dire che prima di aprire bocca bisogna accendere il cervello ,semplicemente per non sembrare troppo ..........
Completa tu che è meglio
Una vera potenza mondiale secondo me non deve basarsi su mire di arricchirsi e sete di potere ultraegoistico , tantomeno essere ipocriti nel peggiore dei modi ,in questo modo , come purtroppo sta accadendo nascono risentimento e odio anche contro chi non se lo merita davvero. si crea un circolo vizioso che non se ne esce più . Per questo prima o poi ne paghiamo tutti . Una potenza mondiale che funziona dovrebbe dare un buon esempio , senza peli sulla lingua. Con ricatti di minacce con il tempo non funziona . Chi semina male anche se pensa di fare una buona causa non crederà niente di buono
Crescerà nulla di buono
Purtroppo gli "imperi" ragionano in modo diverso. L'avidità umana è pressoché inesauribile.
Una potenza mondiale non fa il capo morale ma esprime nel suo corso storico un condizionamento economico o meglio finanziario che porta alla sua supremazia anche perdendo alcune battaglie belliche ma mai la guerra ad essere reale e cogente per alleati e possibili nemici ,scrivendo la storia a suo favore e falsandone le dinamiche quando a lei contrarie , comunque gli STATI UNITI legati alla cultura europea ab origine sono di gran lunga da preferire ai vari ismi che si sono diluiti in un mondo dominato appunto dalla finanza più o meno globale
stramaledetti Usa
Ma i vettori per colpire la Cina , il Giappone è in grado di costruirli da se o si deve far aiutare dagli Americani ?
Dipende da quale parte di Cina vuoi colpire.
@@andreadalcortivo747 Quindi i Giapponesi dispongono di vettori propri magari per colpire le sole coste della Cina ?
secondo me è metà e metà , ma li stanno facendo
@@anto6328 Si, dalle Ryukyu meridionali non è distante. meno di 400 km
Siete i 10 Euro mensili meglio spesi della mia vita e lo dico sulla base di un contenuto gratuito, questo la dice lunga. (Su quanto sono stupido? forse)
Il vicendevole mostrar i muscoli nella vicenda taiwainese - se resta tale - è una tattica politica conveniente a Cina e agli USA.
signori.. se parliamo di war games, non sono giochi da tavolo 🙄
primo