limes è diventata la mia droga! non pensavo esistessero analisti di questo calibro, mi ero rassegnato alla decadenza e al degrado culturale dei nostri tempi, fino a quando ho scoperto per caso questo canale. Tutti fantastici, competenti e ottimi divulgatori...Fabbri , Caracciolo , Desiderio, Petroni, avete riacceso la speranza a me come a tanti altri.
Sulla politica estera, gli italiani hanno sempre avuto eccellenze, perche' in fondo i nostri giornalisti, intelletuali sono liberi di parlare, l'Italia politica dei partiti si e' quasi sempre disinteressata della politca estera, il mangia mangia era per lo piu' interno, ...
dEgRaDo CuLtuRaLe!!!!1 GLI AMERIKANI CI INVADONO! I GOMBLODDONI!!! ODDDIO LE BASI AMERICANE! Ridicolo come l'estrema sinistra e l'estrema destra usino gli stessi, identici argomenti complottari quando si parla di Americani in Italia.
@@freedomordeath89 pensa un po', l'unico a vederci i complotti (o meglio i complottisti) in questo caso sei solo tu... Qui la gente era semplicemente interessata ad analizzare un dato di fatto dal punto di vista delle ripercussioni geopolitiche sul nostro paese, nessun complotto
Bellissimo questo approfondimento sulle basi. Molto utile a chiarire come si concretizza un impero. Credo che qualunque approfondimento su aspetti fattuali dell’esercizio della potenza sia gradito a noi tutti, specie se intrecciato con faccende di casa nostra. Sempre il top
Quello che più crea dolore negli italiani che hanno coscienza della loro importante identità,è che questa venga sostituita col passare del tempo da una liquidità omogeneizzante e funzionale all’impero,senza che ci siano iniziative o reazioni, da parte di chi se ne dovrebbe prendere istituzionalmente carico.
Speriamo che l'impero americano subisca un deterioramento tale da permettere maggiore iniziativa europea. Ciò si potrà verficare con una rielezione di Trump, che fortemente incoraggio per la sua politica isolazionista e polarizzante nel tessuto sociale americano. Non dimenticando della cina che in un prossimo futuro nel medio termine possa insidiare il predominio globale americano. Ci sarà da attendere e sperare! La cosa importante, come Mattarella sottolinea, non con le mani in tasca; poichè proprio lui sottolineò una linea difensiva europea come mezzo per rendere meno obsoleta la nato (nato=usa), pressoché impegnata nel fronte asiatico e inadatta a reggere due fronti (russo-cinese). La chiave è rendersi più autonomi dall'egemonia americana
@@toffonardi7037 chi non ha la coscienza di sé è proprio colui che pensa di dover essere responsabile di qualcosa, presunto o reale, che è accaduto ben prima della sua nascita. Il senso di colpa applicato al frattale dei popoli ha gli stessi effetti devastanti che ha applicato al frattale della persona singola.
Grazie (sempre)ad Alfonso Desiderio e a Federico Petroni per questa interessantissima puntata di Mappa Mundi. Spero che continuerete l'approfondimento!!!
Non credo, fu en esempio di quanto siamo banderuole al vento. Ora per fortuna siamo dalla parte di una nazione SOVRANA aggredita da un invasore naZi-fascista.
Bravo Alfonso molto preciso e preparato, in molte trasmissioni sembri rilegato alla sola conduzione del programma ma invece hai una padronanza della materia articolata e profonda, un vero professionista!
Sentir parlare in modo equilibrato neutrale obbiettivo nn è facile sui canali nazionali e nn solo è un piacere essere informati senza essere di parte giusta o sbagliata che sia, grazie
Siete grandi. Occorre che entrare nelle scuole di ogni ordine e grado per introdurre gli elementi della geopolitica che rappresentano qualcosa di insostituibile nell'educazione dei ragazzi...
La Tragedia ( perche questo: È) del ns/ Paese è la mancanza di "senso-dello-Stato" che dura dal 1945, determinante è il livello della ns/ classe-politica e della passiva obbedinza cui è "addestrata" da secoli, non disgiunta dal basso livello socioculuraleIL POPOLO Italiano che "sfoggia" usando terminologie in inglese: addirittura tantissime parole scritte indicative negli Ospedali/tutti; nonche nel parlare quotidiamo...esempio UNICO in Europa: DEPRIMENTE!....
@@giulioespositi9052 siamo assoggettati purtroppo all America, sin dalla fine delle guerre m. Purtroppo i democratici capitalisti del popolo appoggiano questo sistema servile. Che vergogna.
@@gianlucapardini1120 ...per "senso dello Stato", intendo solo l'impostazione della politica verso l'Estero, e la valorizzazione del ns/ Nazione: anche se fatto nel modo superficiale&plateale=giggionesco dell'imitazione Imperiale Romana, ma due cose, secondo me imperdonabili: "litigare-militarmente" con la poderosa coalizione Anglo/USA: detentori praticamente di quasi tutte le risorse del Pianeta (specie dopo la 1°GM ), e quella/Rovinosa del Concordato Vaticano, che però confermò (di-fatto) Togliatti dopo la 2°GM, e fu peggiorato da Craxi. ma credo inevitabili dato il livello socioculturale degli Italiani, diverso da quello MittelEuropeo
Sigonella e Cavalese (senza stare a disturbare Ustica dove lo scenario era più complesso...) sono sicuramente due esempi recenti che mostrano la sostanza dei rapporti italo-americani. Sarebbe molto interessante un vs. approfondimento. Continuate così, siete un faro in Italia.
E non scomodiamo neanche il Cermis, tra l'altro gli americani continuano a fare le loro prove di coraggio tutt'oggi con la popolazione che chiede invano interventi visto che non ci sono interlocutori italiani che si prendano la briga di alzare la voce con i padroni yankee.
@@alessiosem2238 Peccato che qui quando facciamo la commemorazione vengano accolti anche il rappresentente americano anzichè cacciarlo per decenza a calci in culo
Fantastici 😍😍😍 video interessantissimo per la comprensione del comportamento dell idrovora usa . e dei suoi fini di controllo e imperialismo planetario .grazie 👍👍👍👍
Domanda: (26:52) che "atteggiamento un po' diverso, per usare un eufemismo" hanno i marines? In che modo non attira le simpatie degli americani? Grazie.
Credo intendesse dire: simpatie nei confronti degli Americani. Riguardo ai Marines, emblematico fu negli anni 90 un grave caso di stupro occorso ad Okinawa che alienò notevolmente l’opinione pubblica Giapponese, anche perché non si trattava di un caso isolato ma legato a comportamenti e atteggiamenti generalizzati.
Molto bene il ruolo più attivo di Alfonso Desiderio. Oltre che mediatore e spalla dei vari oratori può proporsi anche come esperto di temi specifici come, per l'appunto, le basi americane in Italia e Europa. Sì ad approfondimenti su Sigonella e Cermis.
Piccolo contributo alla interessante puntata. C’è un caso singolare, più unico che raro, di base Usa (non Nato) in Italia chiusa dopo 36 anni di servizio. Ubicata in pieno arcipelago della Maddalena, costa nord-est della Sardegna, si tratta della base della Marina statunitense di Santo Stefano, installata nell’estate del 1972, a cui ha seguito l’istituzione, nel gennaio 1973, del Navy Support Office amministrativo sull’isola di La Maddalena. Questa base, chiusa nel corso del 2008, ha ospitato una nave appoggio per sommergibili a testata nucleare.
Io sono Nata a Teulada e mi ricordo di aver incontrato DEI soldati nel 72 vicino a tuerredda che ci avevano dato dell scatolette con La cioccolata!!le migliori spiagge ce le avevano loro!!! Meno male che se ne sono andati afffffanculoooooo!!!!!!!!!!!
@@enzaamendolia3591 sì è vero e dove sono?in America in Russia in Corea del Nord in Giappone in Cina!!!dove stanno stanno ma..il mondo è messo male in ✋ a questi mostri!!!!belve assettate di sangue il nostro sangue!!!!! intanto un abbraccio affettuoso alle nostre sorelle e fratelli e bimbi morti e scappati!!! preghiamo per loro e anche per Noi cerchiamo di trovare La forza di sperare in un miracolo!!!!se mai ci sarà ciao carissima!!!!🌹🤗
Tra i fattori di potenza citati per delineare un egemone é spesso enfatizzato quello del controllo dei mari , ma non si parla quasi mai di quello aerospaziale . Possibile approfondire ? Ha Limes già trattato specificamente questo argomento ? Grazie .
Ma perchè dite "Se la Cina minaccia" o "se il tale Paese minaccia?". Gli unici che minacciano tutti gli altri sono gli Stati Uniti! Gli altri, se diventano minacciosi, lo fanno in funzione difensiva!
grazie per aver detto la sacrosanta verità!! Negli ultimi 50 anni gli USA hanno provocato da soli più guerre di tutti gli altri paesi del mondo messi insieme!
ottima esposizione ed analisi su cosa significa la presenza statunitense militare nel mondo, la visone imperialista e la posizione italiana di semplice stato vassallo, prono ai disegni americani. La dice lunga sul valore dei politici italiani prossimo allo zero. Anche il bombardamento a Belgrado, Iraq eccetera la dice lunga sulla ipocrita Costituzione italiana
@Luciano Manca - Il noto intrattenitore e comico Crozza, in una puntata della sua trasmissione, ha definito senza mezzi termini ed ha ragione, che noi italiani siamo "un popolo di leccaculo" ! Io aggiungo, senza aver paura di smentite, " un popolo di leccaculo servili" ! Noi italiani come popolo, grazie anche a causa di una classe politica indecente (però, ogni popolo ha il governo che si merita!), direi quasi da sempre, abbiamo commesso grandi ingiustizie e cose terribili nei confronti di altri Paesi, solo per assecondare in modo servile e da vili vassalli i desiderata di Paesi dominanti, dimostrando nessuna dignità, una notevole immoralità, vergognoso leccaculismo e servilismo, totale mancanza di visione strategica della situazione. Un esempio eclatante di estremamente stupido, vergognos, del tutto inopportuno e perfino gravemente autolesionistico comportamento dell'Italia è stata la partecipazione dell'Italia alla guerra di aggressione (che io definisco dei "rincoglioniti") contro la Libia di Gheddafi, guerra delle cui nefaste conseguenze noi e non solo noi, paghiamo ancora adesso un prezzo estremanente elevato !
Salve, come sempre molto interessante. Sono personalmente più sensibile all'episodio del Cermis. Ho un caro amico americano di stanza ad Aviano che mi racconta una versione un po' diversa da quanto conosciuto da parte italiana. Ho l'impressione che anche qui le verità siano "aggiustate" a seconda del bisogno
Con tutto il rispetto sarebbe ora che gli americani facciano armi e bagagli e laaci o in pace il nostro paese qui in Sardegna sono andati via dalla Maddalena e non li rimpiangiamo
@@marcot3868 Facciamo quello che fanno i Paesi neutri come la Svizzera. Intessiamo rapporti con chi ci conviene, senza fare i cagnolini dei guerrafondai americani.
@@enricanorelli6528 Ma secondo te un paese strategico come l'Italia può mai fare il paese neutro? La Svizzera può essere neutrale perché non interessa a nessuno
Premetto che condanno la guerra, qualsiasi sia il motivo e che nutro una grande solidarietà per la gente che soffre per la guerra, di qualsiasi schieramento. La Nato, (Dove N sta per North, paesi del nord in primis America) nasce come organo di difesa-attacco contro il l'impero comunista allora URSS. A sua volta l'URSS, nel 1955 rispose con il patto di Varsavia, un patto di mutuo assistenza fra i paesi comunisti satelliti. Quando Cuba, un paese indipendente, chiese all'URSS di installare missili nel suo territorio poichè si sentiva minacciata dall'America, Paese che aveva collaborato al Golpe finito in un nulla di fatto. L'America si pose con le proprie Navi Militari in blocco intorno all'isola di Cuba al fine di bloccare le navi russi che trasportavano i missili di difesa. In quella occasione, l'URSS decise di far fronte indietro per evitare un conflitto nucleare. A distanza di decenni, si sta verificando una situazione simile. Negli anni 90 con la caduta del muro di Berlino, si disgrega L'URSS e il patto di Varsavia. Da accordi presi , gli ex paesi comunisti, si impegnavano a non entrare nella Nato. Accordi non mantenuti. La Nato, che non si capisce perchè ancora attiva dopo la Caduta dell'URSS capitanata dall'America si è andata ad allargare, fino ad arrivare alle porte delle Russia. Per la cronaca, un paese aderente alla Nato implica un importante impegno: se un paese della Nato viene attaccato, tutti gli altri devono rispondere. Cosi' la Russia, si trova ai confini un paese ostile, con i missili puntati sul proprio territorio pronti a sparare anche in caso di un conflitto Russia-America. Putin non è contrario che l'Ucraina diventa un paese europeo, Putin è contrario che diventa un paese della Nato, un paese come il nostro, Vassallo dell'America.
@@robertabertolaso5748 probabilmente sei pagata tu, simpatizzanti liberal-capitalisti e "destrorsi" fanno tutto per soldi e per il piacere di sottomettere l'altro (che poi son cose simili)
Da Toscano ricordo fin da piccolo la Base di Camp Darby allora si poteva vedere oltre la recinzione i mezzi corazzati le strutture tipiche delle Basi USA e i ragazzi che giocavano a Baseball, sinceramente non c'era odio ma grande ammirazione ci sentivamo quasi protetti come a dire ci sono loro che ci difendono.. ricordo un particolare nel 1987 mi trovavo con un Camper in Autostrada in Danimarca ero in vacanza con gli amici quando una macchina con targa AFI della base di Camp Darby ci suono' salutandoci vista la nostra targa Pi e noi contraccambiammo.
< vi sentivate quasi protetti... > Forse non te l'hanno detto, ma anche la mafia ti protegge se continui a pagare il pizzo. O pensi che ci stiano "gratis"? Smetti di pagare il pizzo e ti bruceranno il negozio. Un parte delle tasse che paghi vanno a finire in quelle basi.
@@Chan-Lin-Tao Non dire idiozie. Per favore, basta idiozie davvero. La presenza in Italia di basi Nato o di basi solo-USA ha permesso di non spendere cifre esorbitanti in difesa, dal momento che c'erano loro sul territorio. L' Aeronautica ha tenuto in servizio un aeroplano fino al 2005 (l'F104) il cui primo volo come prototipo risale al 1959. Ci si è potuto permettere di fare queste scelte (o queste "non-scelte", piuttosto) dal momento che al nostro apparato di difesa ci stavano pensando altri... Da chi ti difendono? Prega che non lo debbano fare. La Russia ha invaso arbitrariamente un paese sovrano, non per difendersi lei stessa ma basandosi sulla pura supposizione che l'Ucraina volesse avanzare la richiesta di essere membro NATO. Non so se ti rendi conto dell'evento, dell'assurdità e della gravità. Dio non voglia che nei prossimi mesi tu non debba scoprire a cosa serve una organizzazione come la NATO, in cui ti ricordo che anche l''Italia è presente. Se il Paranoico in Russia con manie di persecuzione premesse il bottone dell'opzione nucleare, qualche testata nucleare potrebbe arrivare anche da noi. Se la cosa non ti spaventa o addirittura la caldeggi, ti suggerirei di trasferirti in Russia per sperimentare direttamente come si vive là (sempre che ti lascino passare).
@@emanemanrus5835 La Russia avrebbe attaccato l'Italia ??? 😂 in 3 mila anni di storia europea la Russia non ha MAI, dico MAI nemmeno sfiorato l'idea di attaccare Italia. (non il suo contrario semmai). Dal solo punto di vista tattico avrebbe dovuto invadere mezza Europa prima di arrivare in Italia. (che razza di sciocchezze devo leggere... ) -------------------------- F104 é stato venduto alla AMI dato che gli USA se ne sono liberat, visto che era un bidone assoluto. Ed é stato pagato pure caro, ricordiamo lo scandalo Lockeed eh??? ------------------------- Nel primo dopo guerra tra gli altri accordi imposti dagli USA c'é stato quello di far chiudere tutte le industrie aeronautiche (fu proprio quello il motivo per cui la PIaggio inizió a costruire scooter). ----------------------- e da quando uno Stato sovrano si fa difendere da altri??? Forse la Svizzera, la Francia, il Regno Unito? ecc ecc. ci sono solo 3 Stati che hanno DOVUTO accettare le truppe USA < Italia Giappone e Germani> i 3 stati che hanno perso la guerra. QUINDI si tratta di un vero e proprio contingente di invasione. Dato che i debiti di guerra la Germania li aveva pagati TUTTI giá nel 1953, il Giappone nel 1961 e Italia nel 1999. Da quel momento NON sussistevano piu le condizioni per mantenere delle truppe STRANIERE su un suolo sovrano. --------------------------- Difendersi dalla Russia?? se lo scrivi un altra volta ti regalo qualche libro di storia!!! Dico davvero, certe sciocchezze tientele per te. --------------------------- La Russia ha ben altri problemi che pensare ad invadere Italia. Non sono riusciti nemmeno in Afghanistan i sovietici, che era un loro confinante ed era ad uno Stadio economico industriale pari al medio evo italiano. --------------------------------- Gli UNICI ad avere interesse a provocare la guerra in Ucraina sono proprio gli USA. E' storia vecchia la loro. Leggiti (ammesso che tu legga dei libri, anche se da quello che scrivi, si evince che il tuo ultimo testo letto é il sussidiario delle elementari) < la guerra moderna> di Luttwack ( sai chi é? sai dove lavora? scommetto che nemmeno lo conosci, si si.. adesso vai a cercarlo con google 😂). --------------------------------------------- Perché gli USA vorrebbero destabilizzare l'Ucraina? -----> proprio secondo la dottrina Luttwac: < se vuoi attaccare uno Stato devi destabilizzare i sui Stati confinanti> ( tratto da La Guerra Moderna ). ------------------------------------------------- Gli USA vogliono IMPEDIRE la formazione delle Forze Armate Europee. Sanno benissimo che non avrebbero piu "scuse" per restare in EU qualora prendessero forma le Forze Armate EU. Dovrebbero per forza andarsene dall'Europa, abbandonando cosi il mercato piu ricco al mondo. --------------------------------------------------- Cosi: implementare il potere della NATO (leggi Forze armate USA), aumentare la presenza dei soldati USA in Europa utilizzando quella < testa calda che vive a Mosca> come alleato nel loro piano strategico di lunga portata. ------------------------------------------- Comunque sia le IDIOZIE che scrivi tu sono materiale da osteria.. pure vecchie e scadute. In diplomazia come in guerra, i piani del nemico non sono MAI resi pubblici, MAI! Quello che ti é dato sapere é solo DISINFORMAZIONE.
@@Chan-Lin-Tao che sbrodolata, sai c'era una certa cosa che si chiamava guerra fredda e sai una certa cosa come la nato nacque proprio per quello. I libri di storia stanno aspettando di decollare dritti verso il tuo sedere. Ma a chi stai rispondendo, sei sicuro di avere letto gli interventi?
@@emanemanrus5835 sbrodolata lunga eh? certo, quando si hanno le sinapsi paralizzate é difficile leggere piu di 4 righe. ----------------------------- La guerra fredda era un invenzione giornalistica. NON c'é mai stata guerra tra USA e URSS, mai! Se non sai, non intervenire. Quelle sciocchezze che scrivi tu é materiale diffuso nelle scuole elementari. La NATO ed il Patto di Varsavia sono state costituite per mantenere un certo numero di truppe sul suolo conquistato dopo il trattato di Yalta. Un po come é successo in Afghanistan, dove le truppe di invasione hanno costituito le forze armate afghane, ma sotto il loro comando. Esattamente come in Europa con la Nato. ------------------ Difenderci dalla Russia eh? 😂😂🤣🤣 Che Madre Natura abbia pietá di te!
Condivido in pieno quello cheha scritto OZPETECh è una grande opportunità per far conoscere luoghi e strategie di questo nostro pianeta grazie infinite a tutti i professori
Complimenti come sempre per questi approfondimenti. Una curiosità che mi è rimasta, ci sono basi usa in India? Oltre all'Australia, non potrebbe diventare un altro paese chiave per l'espansione di basi americane vista la posizione rispetto alla Cina?
visto l'impegno che mettete nell'analizzare le gesta degli psicopatici che governano il mondo avreste diritto ad una laurea onoris causa in psichiatria . cmq grazie vi seguo sempre con interesse . ciao
Mi dispiace dissentire con il dott. Desiderio sulla vicenda Cermis. Non credo che si trattò di un incidente in esercitazione, ma, come anche si ventilò all'epoca, una bravata, per le conseguenze della quale nessuno pago'.....
Hai ragione!..fu risolto in fretta e, in fretta messo a tacere!( troppo spesso gli USA agiscono come fossero padroni del mondo...e con troppa arroganza!)
@@UnCagliaritanoInSvezia le colonie non sono mai eterne, i sistemi "Dittatoriali" dovrebbero farsene una ragione xchè non tutti sono "pecoroni" e non tutti si rassegnano....purtroppo la storia non viene imparata da chi dovrebbe! x tutto c'è un'inizio e una FINE....di solita "funesta"
Non ce ne e' alcun bisogno, di fatto Israele e' percepito Come un estensione territoriale esterna degli interessi strategici e militari Americani, e' ben piu' che un alleato, e' una stella non ufficiale sulla bandiera.
@@giulianoilfilosofo7927 io credo invece, anche se non ho prove, che Israele non vuole “ estranei” che potrebbero ficcare il naso su impianti o operazioni segrete: es. la centrale di Dimona e la operazione” opera” sull’ impianto di “ osirak o tammuz” di Bagdad nel giugno 1981 ( un aneddoto: quando riferirono a Reagan che gli israeliani avevano bombardato la centrale nucleare di osirak , Reagan restò a bocca aperta e disse testualmente “ gli israeliani hanno fatto cosa?” ) Gli usa ufficialmente condannarono ma in privato approvarono ( il vice bush senior invece si incazzo’ davvero)
@@salvatoretrombetta243 Non parlo necessariamente dell'esecutivo a Washington, parlo degli apparati, dove la lobby Pro Israeliana e' particolarmente radicata, in particolare negli ambienti di Intelligence. Poi e' ovvio che Israele operi in maniera autonoma e, spesso e volentieri, al di fuori del controllo diretto Americano, il punto e' che di fatto gli Stati Uniti non possono fare altro che opporsi o approvare privatamente, pena contraddire 60 anni di politica estera (con le dovute eccezioni) e attirarsi l'ira di una buona parte della proprio opinione pubblica.
In una conferenza di LIMES relatore Petroni ( o forse Maronta) si sottolinea che, diversamente da quanto si possa immaginare,l'episodio non ebbe sostanziali conseguenze sul rapporto Italia / USA . Riporto semplicemente quanto affermato nel video,non potrei esprimere un parere.
Mi dite su che basi saremmo migliori dei francesi quando siamo,insieme alla Germania, la nazione con più basi USA ? Almeno i francesi non sono così sottomessi agli USA. Mai nessun governo ha proposto di diminuire la presenza americana in Italia ? P.S. 25:22 In Italiano corretto si direbbe "stanziarvi" non "basarvi". Purtroppo anche dall'anglicizzazione dell'italiano si nota la sudditanza agli USA.
Vero che alcune installazioni sono poco più che antenne incustodite... ma ce ne sono di quelle che da sole costituiscono una forza inimmaginabile. Un elenco di per sè può fare impressione, ma ci sono alcuni punti caldi che meriterebbero di essere segnalati per quello che sono, niente di paragonabile al resto. Ad Augusta so che i sottomarini americani entrano ed escono dalla loro base senza che in superficie si veda assolutamente nulla. La loro base è in caverna e comunica col mare aperto via tunnel, nello stile delle installazioni fantascientifiche dei vecchi film di 007. Da fuori è impossibile sapere cosa si trova sotto i propri piedi, e gli ultimi a saperlo sono le amministrazioni locali... il loro controllo è solo mappale-catastale, e si ferma a qualche decina di metri di profondità. E' una bella metafora della nostra sovranità nazionale....
Grazie per l'interessante e istruttiva trasmissione che permette al comune cittadino di apprendere informazioni più chiare e dettagliate sulle basi USA in Italia e nel mondo e sulle loro funzioni nonché lo stato giuridico rispetto al territorio nazionale italiano e alle forze armate italiane e di altri Paesi nel mondo. La Francia ,un Paese vincitore mi pare. , credo di aver capito non ha basi. A
Sarebbe interessante dedicare dello spazio alla questione dell'impossibilità per i cittadini italiani di scegliere se tenersi le basi per un tempo indefinito (per sempre) o se chiuderle. Di fatto l'Italia è un paese occupato militarmente da 77 anni e il regime che comanda in Italia è l'unico che ha il potere di prendere decisioni in merito. Non avete mai parlato della relazione causa-effetto che esiste tra l'occupazione militare dell'Italia da parte delle basi statunitensi e l'assenza di potere decisionale dei cittadini italiani che si situa in un contesto più generale di assenza di democrazia in cui agli italiani è preclusa qualunque decisione, che non sia quella di rinunciare a decidere (essendo la facoltà di decidere dei cittadini l'essenza di ogni democrazia vera), a favore di presunti rappresentanti del popolo che non sono per la costituzione italiana neanche legati da vincolo di mandato e che pertanto non hanno alcun titolo per spacciarsi per rappresentanti di chi li vota.
Se già il potere politico si distaccasse un po' dalle decisioni americane...sarebbe un passo avanti! 😌 Certo poi ci sarebbero le ritorsioni terroristiche, tipiche e striscianti, tipo anni 70 con Bombe ecc...Ma sempre meglio della 3 guerra mondiale
Certo sarebbe bello fare un referendum sugli effetti che hanno le basi Nato Americanie che hanno sulla politica estera e interna del paese che si vanta e si rienpe di democrazia e libertà fino a scoppiare! Questa tragica farsa che fanno tutti in tv ogni giorno chi consapevolmente e chi no! Che tristezza!
mi piacerebbe provare ad immaginare insieme a voi ,cosa succederebbe se la russia e cina costruissero intorno agli stati uniti delle basi militari come fanno gli americani,che secondo me ne avrebbero pienamente diritto
Cosa ha guadagnato l'Inghilterra dalla vittoria del "grande stratega" Winston Churchill? Per puntiglio contro l'Asse italo-tedesco e soprattutto viscerale odio verso l'Italia ( fu lui ad insistere con gli americani perché lo sbarco si facesse in Sicilia e non al Nord in modo da schiacciare e umiliare l'Italia risalendola tutta con il costo umano e militare che tale scelta comportò) ha svenduto agli americani il proprio impero per non doverlo condividere, probabilmente solo in piccola parte, con l'Italia! All'Italia bastava il dominio del Mediterraneo e la possibilità di concorrere con l'accesso agli oceani...
Finalmente qualcuno che inizia ad aprire gli occhi dopo 80 anni. Di tutti gli obiettivi geopolitici che Mussolini voleva conseguire con la seconda guerra mondiale, uno l’ha ottenuto. La dissoluzione dell’Impero britannico.
@@tommasolombardi9098 È una vita che penso quello che ho detto e sono diversi decenni. Ma non credo che Mussolini volesse altro che l'Italia avesse "libero accesso agli oceani", come da Lui testualmente detto nel discorso del 10 giugno 1940, ciò che chi si occupa di geopolitica, oggi, ritiene assolutamente ovvio per una Nazione che voglia svolgere un ruolo non secondario. Non era così sprovveduto da volere lasciare la Germania priva di altri concorrenti che ne compensassero la potenza. Ma Churchill era troppo piccino e superbo per accettare (e comprendere) un simile disegno. Così, più che accordarsi, sulla ribalta delle grandi potenze, con una, l'Italia, che l'Inghilterra aveva contribuito a creare, al solo scopo di liberare il Mediterraneo dai Borboni, dagli Austriaci e dagli Ottomani, in modo da dominarlo incontrastata, preferì, per sciocca e meschina superbia, farsi spogliare dalla sua grande ex colonia, appunto, gli U.S.A.. Sic transit gloria mundi!
@@francescopalazzolo2319 Sottoscrivo in pieno, anche se il grande regista della politica anti-italiana non fu tanto Churchill quanto Anthony Eden. Fu lui da ministro degli Esteri dal 1935 al 1938 e dal 1940 al 1945, ad aizzare l’establishment britannico, la Società delle Nazioni e tutta la diplomazia contro l’Italia, fin dai tempi della guerra d’Etiopia. Da quando ha messo piede al Foreign Office, era già scritto che Italia e Inghilterra si sarebbero fatte la guerra.
@@tommasolombardi9098 Ma la Carta Atlantica del 1941 con la quale, in pratica, si dava corso alla spoliazione dell'Inghilterra, fu firmata, in nave sull'Atlantico, da F.D. Roosevelt e W. Churchill!
@@francescopalazzolo2319 Gli inglesi non avevano alternativa del resto. Senza le armi e i soldi americani avrebbero perso la guerra nel 1940. È naturale che gli americani dopo la guerra siano passati immediatamente dallo status si alleato a quello di padrone.
Allora ricordiamoci di Craxi, perché non furono gli italiani, ma Craxi che et capo del governo italiano,quando ancora non eravamo stati conquistati dai paesi nordici europei e non avevano ceduto la nostra sovranità. Grazie a Ciampi, Prodi,Amato.
Condivido con lei Doretta. Aggiungo, Draghi, Monti. Costoro sono i veri artefici della svendita di tutti i nostri averi Nazionali. Poi non dimentichiamoci che gli USA sono i più guerra fondai al mondo. Benigno
Quindi sono loro gli aggressori Pronti ad agredire e minacciare coloro che non obbediscono alle loro regole? Dai su! Parliamoci chiaro, perché dobbiamo obbedire a un assetato di sangue?
Dimenticate il Comando di Verona, la ex Base di Affi, e tanto altro nel Veneto-Friuli, ma anche in Sardegna, " Capo Teulada, etc. Le basi Navali: Napoli, Taranto, in primis, ma anche Trieste, Ancona, etc.
Noi capiamo quello che abbiamo perduto solo quando lo abbiamo perduto.Speriamo che l'arroganza manifesta e ostentata degli USA e il terrore della miseria e della guerra atomica facciano capire finalmente agli Italiani l'umiliante condizione di sudditi in cui si trovano e li spingano a cercare di riprendere in mano il loro destino.
Molto apprezzabile lo sforzo di costruire una mappa geo-politica, il cui principale artefice è l'America (in TV te lo sogni un approfondimento del genere) ma è uno sforzo molto parziale (volutamente) che non prende assolutamente in considerazione la guerra civile (all'epoca) in Ucraina (finanziata dall'America-i vari battaglioni Azov Nazisti)...Giulietto Chiesa aveva previsto tutto quello che sta succedendo in Ucraina, attraverso una più onesta lettura delle forze in campo!!!
@@makc9734 oh senti mica era un mago!! Aveva previsto uno scontro a livello globale! Ok?? E una guerra mondiale nucleare, il che non è per nulla escluso!!! Purtroppo! E tutto questo per una regione come l'Ucraina, per gli occidentali insulsa...aggiungo. Non aveva la palla di vetro, si documentava e studiava a fondo gli accadimenti, e le tattiche, striscianti, dell'America...che finanzia da sempre quelle "brave" persone dei terroristi, in qualsiasi luogo in qualsiasi momento...storico.
@@stefanialembo5999 Se parliamo di persone che dal 1945 a oggi avevano previsto uno scontro tra Russia e USA penso che ci dobbiamo mettere tutti dentro. Poi Giulietto lo ha ribadito anche in anni recenti quando ormai era quasi l'unico, su questo ti posso dare ragione... Ma lui non ha mai smesso, dal dopo guerra, e ha sbagliato su chi avrebbe attaccato chi, quindi non so alla fine quanto gli si possa dare merito di questo. Ad esempio Orsini fu molto più preciso e imparziale, non condivido le sue proposte per il presente, ma le sue analisi sono impeccabili, aveva praticamente previsto ogni cosa. Le sue analisi verrebbero davvero utili oggi se qualcuno lo stesse ad ascoltare.
qualche anno dopo sigonella, Craxi però fece una brutta fine ,perseguitato dalla magistratura per vari reati comuni anche con altri importanti politici della prima repubblica,dovette autoesiliarsi in Marocco per tutto il resto della sua vita....
era diventato pericoloso! stava salvando l'Italia che amava!!...in Democrazia importata dall'America, questo non si fa'!!( l'America esige "sudditanza")
Bravissimi tutti e due, ma ormai se non sento "ceppi germanici" almeno un paio di volte al giorno, vado in astinenza. Maledetto Fabbri, sei il mio pusher!!!
ma chi è più ostile: gli usa nei confronti della cina o la cina verso gli usa? il video ce lo fa capire ma non lo dice apertamente. il mio modesto parere comunque è che un eventuale arretramento dell'influenza degli usa nel mondo avverrà non nel campo militare ma in quello scientifico - tecnologico e mi pare che qualcosa stia già avvenendo
Non so se è vero, ma me lo auguro proprio!! Troppo potere concentrato in una nazione come l'America e una politica estera troppo subdola. Un pessimo modello sociale culturale politico... Purtroppo se continua così, che l'Eurapa fa il cagnolino fedele, finirà davvero male per il mondo intero!
@@stefanialembo5999 comunque ora con la guerra in ucraina gli usa si stanno riprendendo. non hanno accettato la neutralità di quel paese anzi volevano farlo entrare nella nato potendo così piazzare missili atomici a due passi da mosca. (a suo tempo si opposero all'installazione di missili sovietici a cuba perchè a due passi del loro territorio). ora stanno prolungando la guerra per sfiancare la russia in modo da renderla una potenza di secondo piano e per rovinare la nostra economia. fanno di tutto per sabotare i negoziati di pace grazie al premier ucraino che esegue i loro ordini. quanto ai nostri governanti meglio non parlarne. ora dobbiamo armarci acquistando la maggior parte e le più costose armi dagli usa passando così dal 101nesimo al centesimo posto tra le potenze mondiali! (india e pakistan ci superano perchè hnno la bomba atomica per non parlare di israele chene ha un centinaio). vedremo tra qualche mese cosa succederà in campo sociale quando sentiremo sulla nostra pelle le conseguenze delle attuali scelte dei nostri politici
ho sentito che qualche mese fa nel basso mediterraneo vi era un sottomarino russo, come mai non se ne è parlato di questo problema che circolava sotto sotto, e nessuno ha fatto niente? grazie
Se non avete già trattato l'argomento, potreste effettuare una prima valutazione dell'impatto sulle stratetegie geopolitiche dei maggiori players mondiali, della colonizzazione dello spazio di questa terza decade degli anni 200? Grazie.
L'analisi con i discorsi lineari dei tuo ragionamenti sono complicatissimi infatti ti sto scrivendo queste cose!ma neanch'io capisco che cazzo scrivo Pensa un po'!!!!
Interessantissimo grazie! 🙏 Ps. Passando nell’autostrada veneta mi ha sempre incuriosito vedere IN AUTOSTRADA un CARTELLO che indicava l’uscita x la BASE AMERICANA (manco fosse un luogo di “interesse pubblico”) 🤔
Pensi però soltanto all'indotto economico e commerciale che una base di quelle dimensioni può creare nel territorio dove insiste: non trovo francamente strano che esista un'indicazione sulla cartellonistica autostradale
Se non ci fosse il cartello si direbbe: " trovo strano che una installazione straniera sul territorio nazionale non sia chiaramente indicata, quasi si volesse invogliare a dimenticare la sua presenza"
@@giuseppedavino1630 sull’indotto concordo (alla Maddalena stanno ancora “rimpiangendo gli americani”) e avevo scritto un commento chiedendo un approfondimento sulle basi USA in italia e il loro “indotto”…l’ho poi cancellato temendo che fosse “fuori tema” (ma la curiosità rimane). Il mio stupore era legato al fatto che il cartello fosse sull’autostrada dove mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che ci siano solo cartelli legati alla “circolazione ed ai luoghi di interesse”
@@davideluciani1754 concordo che la dietrologia ed il complottismo sarebbero pronti ad accusare la mancata segnalazione. Il mio stupore però rimane (veda quanto risposto sopra). Saluti e grazie per… “l’attenzione” 😊
@@graziamossa7658 secondo il mio modesto parere piu che vincitori, furono dei gran opportunisti, prima filo nazisti e poi filo alleati.. Il partito popolare francese ed il partito franciste erano anche piu razzisti e antisemiti dei tedeschi e governarono a Vichy durante tutta la guerra fino allo sbarco di Normandia, quando improvvisamente i francesi diventarono tutti partigiani. Altro che voltagabbana italiani. Almeno il Nord Italia ha mantenuto l'alleanza fino all'ultimo giorno della Guerra con la Germania. Hitler alla fine degli anni '30 era considerato il miglior politico al mondo, non solo in Germania, ma anche nel resto d'Europa e pure negli USA. Dove il Times l'ha nominato Man of the year. Alla faccia dei voltaggabbana... :D 2 anni dopo l' anno dichiarato criminale numero 1 al mondo. La genialitá dei mass media USA é superlativa... viene usata dal pentagono come un arma tattica perfetta. Anche in questi giorni.
qui la seconda puntata (aggiornamento dopo guerra Ucraina) e focus su bombe atomiche in Italia e in Europa
►ua-cam.com/video/rab5V42cZDM/v-deo.html
limes è diventata la mia droga! non pensavo esistessero analisti di questo calibro, mi ero rassegnato alla decadenza e al degrado culturale dei nostri tempi, fino a quando ho scoperto per caso questo canale. Tutti fantastici, competenti e ottimi divulgatori...Fabbri , Caracciolo , Desiderio, Petroni, avete riacceso la speranza a me come a tanti altri.
Sulla politica estera, gli italiani hanno sempre avuto eccellenze, perche' in fondo i nostri giornalisti, intelletuali sono liberi di parlare, l'Italia politica dei partiti si e' quasi sempre disinteressata della politca estera, il mangia mangia era per lo piu' interno, ...
Se volete saper quale è l'opinione dei spettatori? Leggete i commenti dalla fine. Vedrete che che sono ben diversi dei primi.
@@agostinorezzin867 non mi risulta
dEgRaDo CuLtuRaLe!!!!1 GLI AMERIKANI CI INVADONO! I GOMBLODDONI!!! ODDDIO LE BASI AMERICANE! Ridicolo come l'estrema sinistra e l'estrema destra usino gli stessi, identici argomenti complottari quando si parla di Americani in Italia.
@@freedomordeath89 pensa un po', l'unico a vederci i complotti (o meglio i complottisti) in questo caso sei solo tu... Qui la gente era semplicemente interessata ad analizzare un dato di fatto dal punto di vista delle ripercussioni geopolitiche sul nostro paese, nessun complotto
Il fatto che la puntata fosse particolare è confermata dai capelli di Federico Petroni
Bellissimo questo approfondimento sulle basi. Molto utile a chiarire come si concretizza un impero. Credo che qualunque approfondimento su aspetti fattuali dell’esercizio della potenza sia gradito a noi tutti, specie se intrecciato con faccende di casa nostra. Sempre il top
Bello sentire parlare anche il dottor desiderio ogni tanto, è un ottimo presentatore e moderatore ma ha anche tanto da insegnare, complimenti
Ce ne fossero di presentatori con la cultura e conoscenza che ha Desiderio
Vorrei continuare a ricevere la vostra ottima informazione. Grazie
@@MicheleCampus l
Corona divina misericordia
@@MicheleCampus 0
Finalmente qualcuno che ne parla!
Quello che più crea dolore negli italiani che hanno coscienza della loro importante identità,è che questa venga sostituita col passare del tempo da una liquidità omogeneizzante e funzionale all’impero,senza che ci siano iniziative o reazioni, da parte di chi se ne dovrebbe prendere istituzionalmente carico.
Speriamo che l'impero americano subisca un deterioramento tale da permettere maggiore iniziativa europea. Ciò si potrà verficare con una rielezione di Trump, che fortemente incoraggio per la sua politica isolazionista e polarizzante nel tessuto sociale americano. Non dimenticando della cina che in un prossimo futuro nel medio termine possa insidiare il predominio globale americano. Ci sarà da attendere e sperare! La cosa importante, come Mattarella sottolinea, non con le mani in tasca; poichè proprio lui sottolineò una linea difensiva europea come mezzo per rendere meno obsoleta la nato (nato=usa), pressoché impegnata nel fronte asiatico e inadatta a reggere due fronti (russo-cinese). La chiave è rendersi più autonomi dall'egemonia americana
@@solarpunk_hive1306 Si, si, aspetta e spera.
@@angelodichiara7909 La vittoria ai pazienti
@@toffonardi7037 chi non ha la coscienza di sé è proprio colui che pensa di dover essere responsabile di qualcosa, presunto o reale, che è accaduto ben prima della sua nascita. Il senso di colpa applicato al frattale dei popoli ha gli stessi effetti devastanti che ha applicato al frattale della persona singola.
@@solarpunk_hive1306 e dopo ci difendiamo coi bastoni da passeggio dei nonni
GRAZIE ❤️continuate con queste MAGISTRALI LEZIONI 🌈
Grazie (sempre)ad Alfonso Desiderio e a Federico Petroni per questa interessantissima puntata di Mappa Mundi. Spero che continuerete l'approfondimento!!!
La crisi di Sigonella fu l'ultimo sussulto della nostra sovranità nazionale.😢
Non credo, fu en esempio di quanto siamo banderuole al vento. Ora per fortuna siamo dalla parte di una nazione SOVRANA aggredita da un invasore naZi-fascista.
Avemmo il sussulto di sovranità nel far scappare una banda di assassini che avevano ucciso e fatto attentati anche in Italia…
Già, ci fosse di nuovo qualcosa del genere che rimetta quegli arroganti al loro posto
Bravo Alfonso molto preciso e preparato, in molte trasmissioni sembri rilegato alla sola conduzione del programma ma invece hai una padronanza della materia articolata e profonda, un vero professionista!
Grazie, sarebbe possibile approfondire le considerazioni sul Trattato segreto del 54?
Sentir parlare in modo equilibrato neutrale obbiettivo nn è facile sui canali nazionali e nn solo è un piacere essere informati senza essere di parte giusta o sbagliata che sia, grazie
Siete grandi. Occorre che entrare nelle scuole di ogni ordine e grado per introdurre gli elementi della geopolitica che rappresentano qualcosa di insostituibile nell'educazione dei ragazzi...
La Tragedia ( perche questo: È) del ns/ Paese è la mancanza di "senso-dello-Stato" che dura dal 1945, determinante è il livello della ns/ classe-politica
e della passiva obbedinza cui è "addestrata" da secoli, non disgiunta dal basso livello socioculuraleIL POPOLO Italiano che "sfoggia" usando terminologie in inglese: addirittura tantissime
parole scritte indicative negli Ospedali/tutti; nonche nel parlare quotidiamo...esempio UNICO in Europa: DEPRIMENTE!....
@@giulioespositi9052 siamo assoggettati purtroppo all America, sin dalla fine delle guerre m.
Purtroppo i democratici capitalisti del popolo appoggiano questo sistema servile.
Che vergogna.
La geopolitica la puoi introdurre se hai delle basi solide di storia e geografia, c'è poco spazio per l'improvvisazione
@@giulioespositi9052 scusa ma non è dal 45...anche perché fatico a trovare senso dello stato nella classe dirigente fascista
@@gianlucapardini1120 ...per "senso dello Stato", intendo solo l'impostazione della politica verso l'Estero, e la valorizzazione del ns/ Nazione: anche se fatto nel modo superficiale&plateale=giggionesco dell'imitazione Imperiale Romana, ma due cose, secondo me imperdonabili: "litigare-militarmente" con la poderosa coalizione Anglo/USA: detentori praticamente di quasi tutte le risorse del Pianeta (specie dopo la 1°GM
), e quella/Rovinosa del Concordato Vaticano, che però confermò (di-fatto) Togliatti dopo la 2°GM, e fu peggiorato da Craxi. ma credo inevitabili dato il livello
socioculturale degli Italiani, diverso da quello MittelEuropeo
Sigonella e Cavalese (senza stare a disturbare Ustica dove lo scenario era più complesso...) sono sicuramente due esempi recenti che mostrano la sostanza dei rapporti italo-americani. Sarebbe molto interessante un vs. approfondimento.
Continuate così, siete un faro in Italia.
E non scomodiamo neanche il Cermis, tra l'altro gli americani continuano a fare le loro prove di coraggio tutt'oggi con la popolazione che chiede invano interventi visto che non ci sono interlocutori italiani che si prendano la briga di alzare la voce con i padroni yankee.
@@alessiosem2238 schiavismo i in casa ns.
UNICO che si ribellò , PURTROPPO non c'è più!
@@alessiosem2238 Peccato che qui quando facciamo la commemorazione vengano accolti anche il rappresentente americano anzichè cacciarlo per decenza a calci in culo
@ny ly o
@@francescaguadagnini3329 Esatto.
Molto interessante, sempre pace !
Complimenti per gli approfondimenti che fate 👏
Mi stupisce che alcune persone fingano di non capire.bel video
Fantastici 😍😍😍 video interessantissimo per la comprensione del comportamento dell idrovora usa . e dei suoi fini di controllo e imperialismo planetario .grazie 👍👍👍👍
Certo che abbiamo desiderio che approfondiate questo argomento. Grazie!
Domanda: (26:52) che "atteggiamento un po' diverso, per usare un eufemismo" hanno i marines? In che modo non attira le simpatie degli americani? Grazie.
se consideri che i marines quando sono stati da noi hanno causato il disastro del Cermis, dovresti capire come si comportano...
Credo intendesse dire: simpatie nei confronti degli Americani.
Riguardo ai Marines, emblematico fu negli anni 90 un grave caso di stupro occorso ad Okinawa che alienò notevolmente l’opinione pubblica Giapponese, anche perché non si trattava di un caso isolato ma legato a comportamenti e atteggiamenti generalizzati.
Molto bene il ruolo più attivo di Alfonso Desiderio. Oltre che mediatore e spalla dei vari oratori può proporsi anche come esperto di temi specifici come, per l'appunto, le basi americane in Italia e Europa. Sì ad approfondimenti su Sigonella e Cermis.
Puntata molto interessante x accrescere le ns conoscenze . Grazie.
Grazie
Molto interessante 👏👏👏
Molto interessante.Condotto in modo simpatico,chiaro ma profondo.
Molto interessante, bravissimi
Piccolo contributo alla interessante puntata. C’è un caso singolare, più unico che raro, di base Usa (non Nato) in Italia chiusa dopo 36 anni di servizio. Ubicata in pieno arcipelago della Maddalena, costa nord-est della Sardegna, si tratta della base della Marina statunitense di Santo Stefano, installata nell’estate del 1972, a cui ha seguito l’istituzione, nel gennaio 1973, del Navy Support Office amministrativo sull’isola di La Maddalena. Questa base, chiusa nel corso del 2008, ha ospitato una nave appoggio per sommergibili a testata nucleare.
Io sono Nata a Teulada e mi ricordo di aver incontrato DEI soldati nel 72 vicino a tuerredda che ci avevano dato dell scatolette con La cioccolata!!le migliori spiagge ce le avevano loro!!! Meno male che se ne sono andati afffffanculoooooo!!!!!!!!!!!
Ma le bombe nucleari se le sono portate via
@@enzaamendolia3591 sì è vero e dove sono?in America in Russia in Corea del Nord in Giappone in Cina!!!dove stanno stanno ma..il mondo è messo male in ✋ a questi mostri!!!!belve assettate di sangue il nostro sangue!!!!! intanto un abbraccio affettuoso alle nostre sorelle e fratelli e bimbi morti e scappati!!! preghiamo per loro e anche per Noi cerchiamo di trovare La forza di sperare in un miracolo!!!!se mai ci sarà ciao carissima!!!!🌹🤗
Chiusa per il diffuso inquinamento da plutonio! Inquinamento che si dimezza ogni 100.000 anni.
Che ORRORE!!! …. Perché??? …. Quanti ERRORI nella STORIA dell’ ITALUAAAAAAAAAAAAAA!!! 😩😫😤😡😡😡😱😱😱😤😤😤💙💙💙😱😱😱
Impeccabile Federico 👍🏻 Bravissimo
La strafottenza americana mi stufato, bravi a portare notizie a tutte le persone che sono male informate .
Tra i fattori di potenza citati per delineare un egemone é spesso enfatizzato quello del controllo dei mari , ma non si parla quasi mai di quello aerospaziale . Possibile approfondire ? Ha Limes già trattato specificamente questo argomento ? Grazie .
Si il volume 12/21 è dedicato allo spazio e sul canale trova diverse trasmissioni con Marcello Spagnulo
Bellissimo programma
Ma perchè dite "Se la Cina minaccia" o "se il tale Paese minaccia?". Gli unici che minacciano tutti gli altri sono gli Stati Uniti! Gli altri, se diventano minacciosi, lo fanno in funzione difensiva!
grazie per aver detto la sacrosanta verità!! Negli ultimi 50 anni gli USA hanno provocato da soli più guerre di tutti gli altri paesi del mondo messi insieme!
Ha dimenticato: la Russia non minaccia.....aggredisce, invade, occupa, bombarda!
ottima esposizione ed analisi su cosa significa la presenza statunitense militare nel mondo, la visone imperialista e la posizione italiana di semplice stato vassallo, prono ai disegni americani. La dice lunga sul valore dei politici italiani prossimo allo zero. Anche il bombardamento a Belgrado, Iraq eccetera la dice lunga sulla ipocrita Costituzione italiana
mi
@Luciano Manca - Il noto intrattenitore e comico Crozza, in una puntata della sua trasmissione, ha definito senza mezzi termini ed ha ragione, che noi italiani siamo "un popolo di leccaculo" ! Io aggiungo, senza aver paura di smentite, " un popolo di leccaculo servili" ! Noi italiani come popolo, grazie anche a causa di una classe politica indecente (però, ogni popolo ha il governo che si merita!), direi quasi da sempre, abbiamo commesso grandi ingiustizie e cose terribili nei confronti di altri Paesi, solo per assecondare in modo servile e da vili vassalli i desiderata di Paesi dominanti, dimostrando nessuna dignità, una notevole immoralità, vergognoso leccaculismo e servilismo, totale mancanza di visione strategica della situazione. Un esempio eclatante di estremamente stupido, vergognos, del tutto inopportuno e perfino gravemente autolesionistico comportamento dell'Italia è stata la partecipazione dell'Italia alla guerra di aggressione (che io definisco dei "rincoglioniti") contro la Libia di Gheddafi, guerra delle cui nefaste conseguenze noi e non solo noi, paghiamo ancora adesso un prezzo estremanente elevato !
Un approfondimento su Sigonella (e le sue conseguenze) sarebbe davvero interessante.
Salve, come sempre molto interessante. Sono personalmente più sensibile all'episodio del Cermis. Ho un caro amico americano di stanza ad Aviano che mi racconta una versione un po' diversa da quanto conosciuto da parte italiana. Ho l'impressione che anche qui le verità siano "aggiustate" a seconda del bisogno
Con tutto il rispetto sarebbe ora che gli americani facciano armi e bagagli e laaci o in pace il nostro paese qui in Sardegna sono andati via dalla Maddalena e non li rimpiangiamo
@@giovannasatta6918 Sì e come speri di cacciarli? E soprattutto, dopo noi che facciamo?
@@marcot3868 Facciamo quello che fanno i Paesi neutri come la Svizzera. Intessiamo rapporti con chi ci conviene, senza fare i cagnolini dei guerrafondai americani.
@@enricanorelli6528 Ma secondo te un paese strategico come l'Italia può mai fare il paese neutro? La Svizzera può essere neutrale perché non interessa a nessuno
@@marcot3868 Facciamo i padroni a casa nostra!...non credi che sarebbe l'ora???🤔👍👍
Premetto che condanno la guerra, qualsiasi sia il motivo e che nutro una grande solidarietà per la gente che soffre per la guerra, di qualsiasi schieramento.
La Nato, (Dove N sta per North, paesi del nord in primis America) nasce come organo di difesa-attacco contro il l'impero comunista allora URSS. A sua volta l'URSS, nel 1955 rispose con il patto di Varsavia, un patto di mutuo assistenza fra i paesi comunisti satelliti.
Quando Cuba, un paese indipendente, chiese all'URSS di installare missili nel suo territorio poichè si sentiva minacciata dall'America, Paese che aveva collaborato al Golpe finito in un nulla di fatto. L'America si pose con le proprie Navi Militari in blocco intorno all'isola di Cuba al fine di bloccare le navi russi che trasportavano i missili di difesa. In quella occasione, l'URSS decise di far fronte indietro per evitare un conflitto nucleare. A distanza di decenni, si sta verificando una situazione simile. Negli anni 90 con la caduta del muro di Berlino, si disgrega L'URSS e il patto di Varsavia. Da accordi presi , gli ex paesi comunisti, si impegnavano a non entrare nella Nato. Accordi non mantenuti. La Nato, che non si capisce perchè ancora attiva dopo la Caduta dell'URSS capitanata dall'America si è andata ad allargare, fino ad arrivare alle porte delle Russia. Per la cronaca, un paese aderente alla Nato implica un importante impegno: se un paese della Nato viene attaccato, tutti gli altri devono rispondere. Cosi' la Russia, si trova ai confini un paese ostile, con i missili puntati sul proprio territorio pronti a sparare anche in caso di un conflitto Russia-America.
Putin non è contrario che l'Ucraina diventa un paese europeo, Putin è contrario che diventa un paese della Nato, un paese come il nostro, Vassallo dell'America.
E questo che c’entra? Tanto noi in Ucraina non siamo direttamente coinvolti. È una guerra per procura da parte degli USA
Vero!!!👍👍👍
@@robertabertolaso5748 a me sembrano ancora troppi i "nazifascisti!"
@@robertabertolaso5748 probabilmente sei pagata tu, simpatizzanti liberal-capitalisti e "destrorsi" fanno tutto per soldi e per il piacere di sottomettere l'altro (che poi son cose simili)
Grazie, bravi e simpatici
Sarebbe interessante approfondire le questioni che ha nominato Alfonso alla fine
Grazieeeee delle informazioni che ci date
Da Toscano ricordo fin da piccolo la Base di Camp Darby allora si poteva vedere oltre la recinzione i mezzi corazzati le strutture tipiche delle Basi USA e i ragazzi che giocavano a Baseball, sinceramente non c'era odio ma grande ammirazione ci sentivamo quasi protetti come a dire ci sono loro che ci difendono.. ricordo un particolare nel 1987 mi trovavo con un Camper in Autostrada in Danimarca ero in vacanza con gli amici quando una macchina con targa AFI della base di Camp Darby ci suono' salutandoci vista la nostra targa Pi e noi contraccambiammo.
< vi sentivate quasi protetti... > Forse non te l'hanno detto, ma anche la mafia ti protegge se continui a pagare il pizzo. O pensi che ci stiano "gratis"? Smetti di pagare il pizzo e ti bruceranno il negozio. Un parte delle tasse che paghi vanno a finire in quelle basi.
@@Chan-Lin-Tao Non dire idiozie.
Per favore, basta idiozie davvero.
La presenza in Italia di basi Nato o di basi solo-USA ha permesso di non spendere cifre esorbitanti in difesa, dal momento che c'erano loro sul territorio.
L' Aeronautica ha tenuto in servizio un aeroplano fino al 2005 (l'F104) il cui primo volo come prototipo risale al 1959.
Ci si è potuto permettere di fare queste scelte (o queste "non-scelte", piuttosto) dal momento che al nostro apparato di difesa ci stavano pensando altri... Da chi ti difendono? Prega che non lo debbano fare. La Russia ha invaso arbitrariamente un paese sovrano, non per difendersi lei stessa ma basandosi sulla pura supposizione che l'Ucraina volesse avanzare la richiesta di essere membro NATO. Non so se ti rendi conto dell'evento, dell'assurdità e della gravità.
Dio non voglia che nei prossimi mesi tu non debba scoprire a cosa serve una organizzazione come la NATO, in cui ti ricordo che anche l''Italia è presente. Se il Paranoico in Russia con manie di persecuzione premesse il bottone dell'opzione nucleare, qualche testata nucleare potrebbe arrivare anche da noi.
Se la cosa non ti spaventa o addirittura la caldeggi, ti suggerirei di trasferirti in Russia per sperimentare direttamente come si vive là (sempre che ti lascino passare).
@@emanemanrus5835
La Russia avrebbe attaccato l'Italia ???
😂
in 3 mila anni di storia europea la Russia non ha MAI, dico MAI nemmeno sfiorato l'idea di attaccare Italia. (non il suo contrario semmai).
Dal solo punto di vista tattico avrebbe dovuto invadere mezza Europa prima di arrivare in Italia. (che razza di sciocchezze devo leggere... )
--------------------------
F104 é stato venduto alla AMI dato che gli USA se ne sono liberat, visto che era un bidone assoluto. Ed é stato pagato pure caro, ricordiamo lo scandalo Lockeed eh???
-------------------------
Nel primo dopo guerra tra gli altri accordi imposti dagli USA c'é stato quello di far chiudere tutte le industrie aeronautiche (fu proprio quello il motivo per cui la PIaggio inizió a costruire scooter).
-----------------------
e da quando uno Stato sovrano si fa difendere da altri???
Forse la Svizzera, la Francia, il Regno Unito?
ecc ecc. ci sono solo 3 Stati che hanno DOVUTO accettare le truppe USA < Italia Giappone e Germani> i 3 stati che hanno perso la guerra.
QUINDI si tratta di un vero e proprio contingente di invasione. Dato che i debiti di guerra la Germania li aveva pagati TUTTI giá nel 1953, il Giappone nel 1961 e Italia nel 1999.
Da quel momento NON sussistevano piu le condizioni per mantenere delle truppe STRANIERE su un suolo sovrano.
---------------------------
Difendersi dalla Russia??
se lo scrivi un altra volta ti regalo qualche libro di storia!!!
Dico davvero, certe sciocchezze tientele per te.
---------------------------
La Russia ha ben altri problemi che pensare ad invadere Italia. Non sono riusciti nemmeno in Afghanistan i sovietici, che era un loro confinante ed era ad uno Stadio economico industriale pari al medio evo italiano.
---------------------------------
Gli UNICI ad avere interesse a provocare la guerra in Ucraina sono proprio gli USA.
E' storia vecchia la loro.
Leggiti (ammesso che tu legga dei libri, anche se da quello che scrivi, si evince che il tuo ultimo testo letto é il sussidiario delle elementari) < la guerra moderna> di Luttwack ( sai chi é? sai dove lavora? scommetto che nemmeno lo conosci, si si.. adesso vai a cercarlo con google 😂).
---------------------------------------------
Perché gli USA vorrebbero destabilizzare l'Ucraina?
-----> proprio secondo la dottrina Luttwac: < se vuoi attaccare uno Stato devi destabilizzare i sui Stati confinanti> ( tratto da La Guerra Moderna ).
-------------------------------------------------
Gli USA vogliono IMPEDIRE la formazione delle Forze Armate Europee.
Sanno benissimo che non avrebbero piu "scuse" per restare in EU qualora prendessero forma le Forze Armate EU.
Dovrebbero per forza andarsene dall'Europa, abbandonando cosi il mercato piu ricco al mondo.
---------------------------------------------------
Cosi: implementare il potere della NATO (leggi Forze armate USA), aumentare la presenza dei soldati USA in Europa utilizzando quella < testa calda che vive a Mosca> come alleato nel loro piano strategico di lunga portata.
-------------------------------------------
Comunque sia le IDIOZIE che scrivi tu sono materiale da osteria..
pure vecchie e scadute.
In diplomazia come in guerra, i piani del nemico non sono MAI resi pubblici, MAI! Quello che ti é dato sapere é solo DISINFORMAZIONE.
@@Chan-Lin-Tao che sbrodolata, sai c'era una certa cosa che si chiamava guerra fredda e sai una certa cosa come la nato nacque proprio per quello. I libri di storia stanno aspettando di decollare dritti verso il tuo sedere. Ma a chi stai rispondendo, sei sicuro di avere letto gli interventi?
@@emanemanrus5835 sbrodolata lunga eh?
certo, quando si hanno le sinapsi paralizzate é difficile leggere piu di 4 righe.
-----------------------------
La guerra fredda era un invenzione giornalistica. NON c'é mai stata guerra tra USA e URSS, mai!
Se non sai, non intervenire. Quelle sciocchezze che scrivi tu é materiale diffuso nelle scuole elementari. La NATO ed il Patto di Varsavia sono state costituite per mantenere un certo numero di truppe sul suolo conquistato dopo il trattato di Yalta.
Un po come é successo in Afghanistan, dove le truppe di invasione hanno costituito le forze armate afghane, ma sotto il loro comando. Esattamente come in Europa con la Nato.
------------------
Difenderci dalla Russia eh?
😂😂🤣🤣
Che Madre Natura abbia pietá di te!
Della situazione in Romania potrebbe dire qualcosa in merito?
Condivido in pieno quello cheha scritto OZPETECh è una grande opportunità per far conoscere luoghi e strategie di questo nostro pianeta grazie infinite a tutti i professori
Grazie prof.Federico e prof.Alfonso🌻
Ottimo. A proposito di Sigonella, ritenete che ci sia un legame tra il famoso incidente tra marines e carabinieri e la sorte di Bettino Craxi?
Non ci dimentichiamo che i primi a circondare l'aereo sono stati i nostri Avieri V.A.M. soldati Italiani della vigilanza.
Complimenti come sempre per questi approfondimenti. Una curiosità che mi è rimasta, ci sono basi usa in India? Oltre all'Australia, non potrebbe diventare un altro paese chiave per l'espansione di basi americane vista la posizione rispetto alla Cina?
In India no...!!
India è un alleato della Russia!
Che tipo di collocazione è quella della Turchia in Albania?
Dopo aver seguito questa trasmissione. Molto esplicativa è chiaro anzi chiarissimo che siamo schiavi sudditi dell'impero americano .Amen
Molto interessante. Grazie
Bravissimi.
Salve, avrei 1domanda cosa comporta per l'Italia far parte del Patto atlantico e della Nato? Grazie
Molto interessante, parlateci del caso Sigonella e della tragedia del Cermis.
visto l'impegno che mettete nell'analizzare le gesta degli psicopatici che governano il mondo avreste diritto ad una laurea onoris causa in psichiatria . cmq grazie vi seguo sempre con interesse . ciao
Complimenti veramente interessante
Meraviglioso intervento di Pedroni e il nostro Q.
Mi dispiace dissentire con il dott. Desiderio sulla vicenda Cermis. Non credo che si trattò di un incidente in esercitazione, ma, come anche si ventilò all'epoca, una bravata, per le conseguenze della quale nessuno pago'.....
Hai ragione!..fu risolto in fretta e, in fretta messo a tacere!( troppo spesso gli USA agiscono come fossero padroni del mondo...e con troppa arroganza!)
Il Cermis è una delle pagine più vergognose della storia contemporanea. L’Italia è una colonia, che piaccia o meno
@@UnCagliaritanoInSvezia le colonie non sono mai eterne, i sistemi "Dittatoriali" dovrebbero farsene una ragione xchè non tutti sono "pecoroni" e non tutti si rassegnano....purtroppo la storia non viene imparata da chi dovrebbe! x tutto c'è un'inizio e una FINE....di solita "funesta"
Israele e usa sono storici alleati ma non mi risulta ci siano basi usa in Israele potete approfondire? Grazie salvo trombetta
Non ce ne e' alcun bisogno, di fatto Israele e' percepito Come un estensione territoriale esterna degli interessi strategici e militari Americani, e' ben piu' che un alleato, e' una stella non ufficiale sulla bandiera.
israele non fa' parte della NATO !
@@giulianoilfilosofo7927 io credo invece, anche se non ho prove, che Israele non vuole “ estranei” che potrebbero ficcare il naso su impianti o operazioni segrete: es. la centrale di Dimona e la operazione” opera” sull’ impianto di “ osirak o tammuz” di Bagdad nel giugno 1981 ( un aneddoto: quando riferirono a Reagan che gli israeliani avevano bombardato la centrale nucleare di osirak , Reagan restò a bocca aperta e disse testualmente “ gli israeliani hanno fatto cosa?” ) Gli usa ufficialmente condannarono ma in privato approvarono ( il vice bush senior invece si incazzo’ davvero)
@@salvatoretrombetta243 Non parlo necessariamente dell'esecutivo a Washington, parlo degli apparati, dove la lobby Pro Israeliana e' particolarmente radicata, in particolare negli ambienti di Intelligence. Poi e' ovvio che Israele operi in maniera autonoma e, spesso e volentieri, al di fuori del controllo diretto Americano, il punto e' che di fatto gli Stati Uniti non possono fare altro che opporsi o approvare privatamente, pena contraddire 60 anni di politica estera (con le dovute eccezioni) e attirarsi l'ira di una buona parte della proprio opinione pubblica.
bravissimi !
Si può dire che Sigonella fu la disfatta geopolitica di Craxi e ciò che spinse gli americani a farlo fuori in qualche modo come capo politico?
In una conferenza di LIMES relatore Petroni ( o forse Maronta) si sottolinea che, diversamente da quanto si possa immaginare,l'episodio non ebbe sostanziali conseguenze sul rapporto Italia / USA .
Riporto semplicemente quanto affermato nel video,non potrei esprimere un parere.
Mi dite su che basi saremmo migliori dei francesi quando siamo,insieme alla Germania, la nazione con più basi USA ? Almeno i francesi non sono così sottomessi agli USA. Mai nessun governo ha proposto di diminuire la presenza americana in Italia ?
P.S. 25:22 In Italiano corretto si direbbe "stanziarvi" non "basarvi". Purtroppo anche dall'anglicizzazione dell'italiano si nota la sudditanza agli USA.
Vero che alcune installazioni sono poco più che antenne incustodite... ma ce ne sono di quelle che da sole costituiscono una forza inimmaginabile. Un elenco di per sè può fare impressione, ma ci sono alcuni punti caldi che meriterebbero di essere segnalati per quello che sono, niente di paragonabile al resto. Ad Augusta so che i sottomarini americani entrano ed escono dalla loro base senza che in superficie si veda assolutamente nulla. La loro base è in caverna e comunica col mare aperto via tunnel, nello stile delle installazioni fantascientifiche dei vecchi film di 007. Da fuori è impossibile sapere cosa si trova sotto i propri piedi, e gli ultimi a saperlo sono le amministrazioni locali... il loro controllo è solo mappale-catastale, e si ferma a qualche decina di metri di profondità. E' una bella metafora della nostra sovranità nazionale....
insomma" padroni in casa NOSTRA!"...peggio di così.....!!!
Quando avete citato l'episodio di Sigonella mi sono commossa
🥺
Grazie per l'interessante e istruttiva trasmissione che permette al comune cittadino di apprendere informazioni più chiare e dettagliate sulle basi USA in Italia e nel mondo e sulle loro funzioni nonché lo stato giuridico rispetto al territorio nazionale italiano e alle forze armate italiane e di altri Paesi nel mondo. La Francia ,un Paese vincitore mi pare. , credo di aver capito non ha basi.
A
Sarei interessata a sapere cosa sia successo nel 45 sulla questione Istria e Trieste. Grazie!
Grazie mille!
Sarebbe interessante dedicare dello spazio alla questione dell'impossibilità per i cittadini italiani di scegliere se tenersi le basi per un tempo indefinito (per sempre) o se chiuderle. Di fatto l'Italia è un paese occupato militarmente da 77 anni e il regime che comanda in Italia è l'unico che ha il potere di prendere decisioni in merito. Non avete mai parlato della relazione causa-effetto che esiste tra l'occupazione militare dell'Italia da parte delle basi statunitensi e l'assenza di potere decisionale dei cittadini italiani che si situa in un contesto più generale di assenza di democrazia in cui agli italiani è preclusa qualunque decisione, che non sia quella di rinunciare a decidere (essendo la facoltà di decidere dei cittadini l'essenza di ogni democrazia vera), a favore di presunti rappresentanti del popolo che non sono per la costituzione italiana neanche legati da vincolo di mandato e che pertanto non hanno alcun titolo per spacciarsi per rappresentanti di chi li vota.
siamo una colonia di fatto degli usa ovvero degli USC (United States Corporation)
Se già il potere politico si distaccasse un po' dalle decisioni americane...sarebbe un passo avanti! 😌 Certo poi ci sarebbero le ritorsioni terroristiche, tipiche e striscianti, tipo anni 70 con Bombe ecc...Ma sempre meglio della 3 guerra mondiale
Certo sarebbe bello fare un referendum sugli effetti che hanno le basi Nato Americanie che hanno sulla politica estera e interna del paese che si vanta e si rienpe di democrazia e libertà fino a scoppiare! Questa tragica farsa che fanno tutti in tv ogni giorno chi consapevolmente e chi no! Che tristezza!
mi piacerebbe provare ad immaginare insieme a voi ,cosa succederebbe se la russia e cina costruissero intorno agli stati uniti delle basi militari come fanno gli americani,che secondo me ne avrebbero pienamente diritto
Verissimo! Come mai nessuno ci pensa? O cerca di immedesimarsi nell'altro?
Cosa ha guadagnato l'Inghilterra dalla vittoria del "grande stratega" Winston Churchill? Per puntiglio contro l'Asse italo-tedesco e soprattutto viscerale odio verso l'Italia ( fu lui ad insistere con gli americani perché lo sbarco si facesse in Sicilia e non al Nord in modo da schiacciare e umiliare l'Italia risalendola tutta con il costo umano e militare che tale scelta comportò) ha svenduto agli americani il proprio impero per non doverlo condividere, probabilmente solo in piccola parte, con l'Italia! All'Italia bastava il dominio del Mediterraneo e la possibilità di concorrere con l'accesso agli oceani...
Finalmente qualcuno che inizia ad aprire gli occhi dopo 80 anni. Di tutti gli obiettivi geopolitici che Mussolini voleva conseguire con la seconda guerra mondiale, uno l’ha ottenuto. La dissoluzione dell’Impero britannico.
@@tommasolombardi9098 È una vita che penso quello che ho detto e sono diversi decenni. Ma non credo che Mussolini volesse altro che l'Italia avesse "libero accesso agli oceani", come da Lui testualmente detto nel discorso del 10 giugno 1940, ciò che chi si occupa di geopolitica, oggi, ritiene assolutamente ovvio per una Nazione che voglia svolgere un ruolo non secondario. Non era così sprovveduto da volere lasciare la Germania priva di altri concorrenti che ne compensassero la potenza. Ma Churchill era troppo piccino e superbo per accettare (e comprendere) un simile disegno. Così, più che accordarsi, sulla ribalta delle grandi potenze, con una, l'Italia, che l'Inghilterra aveva contribuito a creare, al solo scopo di liberare il Mediterraneo dai Borboni, dagli Austriaci e dagli Ottomani, in modo da dominarlo incontrastata, preferì, per sciocca e meschina superbia, farsi spogliare dalla sua grande ex colonia, appunto, gli U.S.A.. Sic transit gloria mundi!
@@francescopalazzolo2319 Sottoscrivo in pieno, anche se il grande regista della politica anti-italiana non fu tanto Churchill quanto Anthony Eden. Fu lui da ministro degli Esteri dal 1935 al 1938 e dal 1940 al 1945, ad aizzare l’establishment britannico, la Società delle Nazioni e tutta la diplomazia contro l’Italia, fin dai tempi della guerra d’Etiopia. Da quando ha messo piede al Foreign Office, era già scritto che Italia e Inghilterra si sarebbero fatte la guerra.
@@tommasolombardi9098 Ma la Carta Atlantica del 1941 con la quale, in pratica, si dava corso alla spoliazione dell'Inghilterra, fu firmata, in nave sull'Atlantico, da F.D. Roosevelt e W. Churchill!
@@francescopalazzolo2319 Gli inglesi non avevano alternativa del resto. Senza le armi e i soldi americani avrebbero perso la guerra nel 1940. È naturale che gli americani dopo la guerra siano passati immediatamente dallo status si alleato a quello di padrone.
Allora ricordiamoci di Craxi, perché non furono gli italiani, ma Craxi che et capo del governo italiano,quando ancora non eravamo stati conquistati dai paesi nordici europei e non avevano ceduto la nostra sovranità. Grazie a Ciampi, Prodi,Amato.
Condivido con lei Doretta. Aggiungo, Draghi, Monti. Costoro sono i veri artefici della svendita di tutti i nostri averi Nazionali. Poi non dimentichiamoci che gli USA sono i più guerra fondai al mondo. Benigno
Ma in Sardegna quali sono le basi americane/nato militari rimaste? Nella cartina non ne compaiono
Comunque l'Irlanda deve essere la forbice europea per spezzare il filo inglese.
Petroni stai molto fresh con questo nuovo taglio
Pare il cattivo millennial di uno 007
Quindi sono loro gli aggressori
Pronti ad agredire e minacciare coloro che non obbediscono alle loro regole? Dai su! Parliamoci chiaro, perché dobbiamo obbedire a un assetato di sangue?
Dimenticate il Comando di Verona, la ex Base di Affi, e tanto altro nel Veneto-Friuli, ma anche in Sardegna, " Capo Teulada, etc.
Le basi Navali: Napoli, Taranto, in primis, ma anche Trieste, Ancona, etc.
Ma le basi dei francesi o dei russi o degli iraniani o dei turchi o dei cinesi dove sono?
Bravi
Sarei curioso di sapere come si muovono gli Americani nelle basi in Turchia, che è quasi territorio nemico
....la loro Base di Adana, naturalmente: ben oltre "l'enclave" di Guantanamo a Cuba....
È ipotizzabile una base americana permanente a Taiwan?
no
Sergio Fedele, Ti stai leccando i baffi?
Noi capiamo quello che abbiamo perduto solo quando lo abbiamo perduto.Speriamo che l'arroganza manifesta e ostentata degli USA e il terrore della miseria e della guerra atomica facciano capire finalmente agli Italiani l'umiliante condizione di sudditi in cui si trovano e li spingano a cercare di riprendere in mano il loro destino.
Molto apprezzabile lo sforzo di costruire una mappa geo-politica, il cui principale artefice è l'America (in TV te lo sogni un approfondimento del genere) ma è uno sforzo molto parziale (volutamente) che non prende assolutamente in considerazione la guerra civile (all'epoca) in Ucraina (finanziata dall'America-i vari battaglioni Azov Nazisti)...Giulietto Chiesa aveva previsto tutto quello che sta succedendo in Ucraina, attraverso una più onesta lettura delle forze in campo!!!
Giulietto non aveva previsto l'aggressione russa, lui era pro-Russia
@@makc9734 oh senti mica era un mago!! Aveva previsto uno scontro a livello globale! Ok?? E una guerra mondiale nucleare, il che non è per nulla escluso!!! Purtroppo! E tutto questo per una regione come l'Ucraina, per gli occidentali insulsa...aggiungo. Non aveva la palla di vetro, si documentava e studiava a fondo gli accadimenti, e le tattiche, striscianti, dell'America...che finanzia da sempre quelle "brave" persone dei terroristi, in qualsiasi luogo in qualsiasi momento...storico.
@@stefanialembo5999 Se parliamo di persone che dal 1945 a oggi avevano previsto uno scontro tra Russia e USA penso che ci dobbiamo mettere tutti dentro.
Poi Giulietto lo ha ribadito anche in anni recenti quando ormai era quasi l'unico, su questo ti posso dare ragione... Ma lui non ha mai smesso, dal dopo guerra, e ha sbagliato su chi avrebbe attaccato chi, quindi non so alla fine quanto gli si possa dare merito di questo.
Ad esempio Orsini fu molto più preciso e imparziale, non condivido le sue proposte per il presente, ma le sue analisi sono impeccabili, aveva praticamente previsto ogni cosa. Le sue analisi verrebbero davvero utili oggi se qualcuno lo stesse ad ascoltare.
Sarebbe interessante sapere da dove sono partiti i caccia che hanno abbattuto il DC9 di Ustica.
Sì potrebbe chiamarlo impero?
Gli italiani dovrebbero sapere tutto questo sulla colonia Italiana
Buon anno
qualche anno dopo sigonella, Craxi però fece una brutta fine ,perseguitato dalla magistratura per vari reati comuni anche con altri importanti politici della prima repubblica,dovette autoesiliarsi in Marocco per tutto il resto della sua vita....
era diventato pericoloso! stava salvando l'Italia che amava!!...in Democrazia importata dall'America, questo non si fa'!!( l'America esige "sudditanza")
brutta pagina di storia italiana che non ci fa onore!
Italia Paese a sovranità limitatissima. Siamo di fatto una provincia USA
Bravissimi tutti e due, ma ormai se non sento "ceppi germanici" almeno un paio di volte al giorno, vado in astinenza. Maledetto Fabbri, sei il mio pusher!!!
A chi lo dici!
Io ho risolto: mi rivolgo a uno spacciatore di "cifra antropologica" purissima che si rifornisce direttamente dal Medioceano.
@@begliuccellini Teniamoci in contatto...
@@klum67 🤜🤛 Yeah, bro!
ma chi è più ostile: gli usa nei confronti della cina o la cina verso gli usa? il video ce lo fa capire ma non lo dice apertamente. il mio modesto parere comunque è che un eventuale arretramento dell'influenza degli usa nel mondo avverrà non nel campo militare ma in quello scientifico - tecnologico e mi pare che qualcosa stia già avvenendo
Non so se è vero, ma me lo auguro proprio!! Troppo potere concentrato in una nazione come l'America e una politica estera troppo subdola. Un pessimo modello sociale culturale politico... Purtroppo se continua così, che l'Eurapa fa il cagnolino fedele, finirà davvero male per il mondo intero!
@@stefanialembo5999 comunque ora con la guerra in ucraina gli usa si stanno riprendendo. non hanno accettato la neutralità di quel paese anzi volevano farlo entrare nella nato potendo così piazzare missili atomici a due passi da mosca. (a suo tempo si opposero all'installazione di missili sovietici a cuba perchè a due passi del loro territorio). ora stanno prolungando la guerra per sfiancare la russia in modo da renderla una potenza di secondo piano e per rovinare la nostra economia. fanno di tutto per sabotare i negoziati di pace grazie al premier ucraino che esegue i loro ordini. quanto ai nostri governanti meglio non parlarne. ora dobbiamo armarci acquistando la maggior parte e le più costose armi dagli usa passando così dal 101nesimo al centesimo posto tra le potenze mondiali! (india e pakistan ci superano perchè hnno la bomba atomica per non parlare di israele chene ha un centinaio). vedremo tra qualche mese cosa succederà in campo sociale quando sentiremo sulla nostra pelle le conseguenze delle attuali scelte dei nostri politici
@@antoniocaso6608 la cosa più brutta di tutta sta storia, per me, è che in Italia la TV ormai e al 97% un mezzo di propaganda, incivile!
@@stefanialembo5999 concordo in pieno
cosa ci facevano le legioni romane in Gallia?
Ecco la sintesi del ruolo delle basi USA nel mondo.
L'ospedale militare americano in Germania e' a Landshut ?
Landstuhl
Non c'è una base importante anche in Sardegna con i sommergibili nucleari?
Nelle Marche ci sono basi Nato?
ho sentito che qualche mese fa nel basso mediterraneo vi era un sottomarino russo, come mai non se ne è parlato di questo problema che circolava sotto sotto, e nessuno ha fatto niente? grazie
Siamo passati dall' occupazione tedesca a quella americana .Questa è una pura costatazione, altro che Italia liberata!
Complimenti 👏👏👏
Sì. Siamo diventati una colonia statunitense. Bello, vero?
Se non avete già trattato l'argomento, potreste effettuare una prima valutazione dell'impatto sulle stratetegie geopolitiche dei maggiori players mondiali, della colonizzazione dello spazio di questa terza decade degli anni 200? Grazie.
L'analisi con i discorsi lineari dei tuo ragionamenti sono complicatissimi infatti ti sto scrivendo queste cose!ma neanch'io capisco che cazzo scrivo Pensa un po'!!!!
Troppo interessante.
"Eh però la minaccia è la Russia ragazzi eh, ricordetevelo" 🤡🤡🤡
Cit. Radical chic e sinistroidi
Quando è, che Limes avrebbe mai detto questo?
Interessantissimo grazie! 🙏
Ps. Passando nell’autostrada veneta mi ha sempre incuriosito vedere IN AUTOSTRADA un CARTELLO che indicava l’uscita x la BASE AMERICANA (manco fosse un luogo di “interesse pubblico”) 🤔
Pensi però soltanto all'indotto economico e commerciale che una base di quelle dimensioni può creare nel territorio dove insiste: non trovo francamente strano che esista un'indicazione sulla cartellonistica autostradale
Se non ci fosse il cartello si direbbe: " trovo strano che una installazione straniera sul territorio nazionale non sia chiaramente indicata, quasi si volesse invogliare a dimenticare la sua presenza"
@@giuseppedavino1630 sull’indotto concordo (alla Maddalena stanno ancora “rimpiangendo gli americani”) e avevo scritto un commento chiedendo un approfondimento sulle basi USA in italia e il loro “indotto”…l’ho poi cancellato temendo che fosse “fuori tema” (ma la curiosità rimane). Il mio stupore era legato al fatto che il cartello fosse sull’autostrada dove mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che ci siano solo cartelli legati alla “circolazione ed ai luoghi di interesse”
@@davideluciani1754 concordo che la dietrologia ed il complottismo sarebbero pronti ad accusare la mancata segnalazione. Il mio stupore però rimane (veda quanto risposto sopra). Saluti e grazie per… “l’attenzione” 😊
@@giuseppedavino1630, quale ''indotto''?? ... quello che paghiamo esponenzialmente per le basi e i militari USA-NATO??
Non sapevo che la Francia non avesse basi statiunitensi, fortunati loro.
La Francia era uscita dalla NATO con DeGaulle.
@@Chan-Lin-Tao Grazie per l' informazione.
@@Chan-Lin-Tao Ed é tra i vincitori della II guerra mondiale
@@graziamossa7658 secondo il mio modesto parere piu che vincitori, furono dei gran opportunisti, prima filo nazisti e poi filo alleati.. Il partito popolare francese ed il partito franciste erano anche piu razzisti e antisemiti dei tedeschi e governarono a Vichy durante tutta la guerra fino allo sbarco di Normandia, quando improvvisamente i francesi diventarono tutti partigiani. Altro che voltagabbana italiani. Almeno il Nord Italia ha mantenuto l'alleanza fino all'ultimo giorno della Guerra con la Germania.
Hitler alla fine degli anni '30 era considerato il miglior politico al mondo, non solo in Germania, ma anche nel resto d'Europa e pure negli USA. Dove il Times l'ha nominato Man of the year. Alla faccia dei voltaggabbana... :D 2 anni dopo l' anno dichiarato criminale numero 1 al mondo.
La genialitá dei mass media USA é superlativa... viene usata dal pentagono come un arma tattica perfetta. Anche in questi giorni.
Se le basi sono in Italia, il resto, se lo sono dimenticato negli USA.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
min. 27:56 chiedo al conduttore, per chi gli Stati Uniti sono indispensabili?