Assetto sportivo, alcuni consigli utili

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 182

  • @alexgranziera1119
    @alexgranziera1119 4 роки тому +26

    Ema: non tagliare le molle
    Io con il flessibile in mano: eh?

  • @pierpbox5900
    @pierpbox5900 3 роки тому +8

    Proprio oggi ho prenotato il cambio molle sulla mia punto di 13 anni! Ho preso questa decisione perchè gli ammortizzatori li ho appena sostituiti ed equipaggierò l'Eibach pro kit (25-30mm). Insomma con questo video ho avuto la prova di essermi documentato correttamente. Grande Ema! I tuoi video sono davvero interessanti, ho imparato tanto e mi sto appassionando sempre di più alle autovetture grazie a te!

  • @albiisdrogo4286
    @albiisdrogo4286 6 років тому +16

    Quando hai aggiunto alla fine di non tagliare le molle mi hai fatto morire :D non so quanta gente ho sentito parlare di molle accorciate nel corso degli anni , assurdo! Davvero ottimi consigli ;) continua cosi

    • @tregazzelle
      @tregazzelle 5 років тому

      Tanti anni fa comunque si faceva così

    • @Mario-mj6gh
      @Mario-mj6gh 4 роки тому +3

      @@tregazzelle si infatti la fisica col tempo cambia

  • @scimmiapippo
    @scimmiapippo 6 років тому +4

    Bel video, complimenti!!

  • @Geed94
    @Geed94 3 роки тому

    Ho montato i Bilstein b6 con le molle eibach per la mia mito. Ci ho caricato un video dell'installazione. La macchina non è molto bassa ma è rigida come un sasso. Grazie e complimenti per il video.

  • @davidetiddia3171
    @davidetiddia3171 4 роки тому +2

    Ciao grazie per i tuoi consigli ... ma volevo chiederti sullo specifico sulla golf 7.5 tdi abbassando di -30mm quale mi consiglio è poi solo molle o anche ammortizzatori. .. grazie in anticipo

  • @enzopriolo3648
    @enzopriolo3648 4 роки тому

    Bravissimo senpre un piacere ascoltarti.💪🏻🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @bpaperino
    @bpaperino 5 років тому +1

    Sempre belli i tuoi video continua cosi

  • @zivan2029
    @zivan2029 6 років тому +4

    Grazie dei consigli, quando rifaró l’assetto all’auto sapró cosa tenere a mente.

  • @disintegration83
    @disintegration83 5 років тому +13

    Questo problema non esiste con le auto con sospensioni a quadrilatero... Vedi alfa 147, gt, 156... Ormai non ne fanno più così di quel segmento... Infatti la giulietta non ha più questa peculiarità...

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 6 років тому +1

    Sapevo che con molle più corte bisognava poi metter mani a vari altri parametri come campanatura e convergenza ma ora sono sicuro che molti pezzi andrebbero sostituiti oltre le molle.
    Mi ricordo di un conoscente che acquistò una clio del 94 abassata di 40 mm al posteriore col ponte rigido tutto l'asse era spostato sulla sinistra perché non avevano sostituito , con uno più corto , in braccio che collega il ponte rigido con il telaio.

  • @nicolamorandi577
    @nicolamorandi577 5 років тому

    Ciao Emanuele,seguo i tuoi video perché sono molto istruttivo,volevo chiedere una cosa.. voglio abbassare a tuono la mia punto mk3 .. posso farlo se monto un assetto a ghiera regolabile o comprometto qualcosa poi? In caso cosa mi consigli? Da non spendere moltissimo( è sempre una punto) grazie mille e continua così!

  • @khaosobscure6379
    @khaosobscure6379 4 роки тому

    Molto interessante, grazie per questa delucidazione. Se posso avere un consiglio. Il mio carrozziere/meccanico non si occupa di tuning sportivo. Il mio problema è questo : ho un assetto a ghiera sulla mia Polo 6r. Ma è talmente bassa che tocco ovunque, ed anche in curve strette sento grattare contro qualcosa facendo le curve. Ora sul po te abbiamo visto che dietro si può alzare perché c’è gioco sulla ghiera. Ma davanti sembrano siano tirate su al massimo. Mi hanno consigliato di mettere tutto originale ma non vorrei perdere la bellezza sportiva della macchina. Ma vorrei un po’ di comfort in più anche perché è veramente tanto rigida è troppo bassa, praticamente un mignolo dal passaruota alla gomma. Cosa potrei fare?

  • @frandinn1
    @frandinn1 6 років тому

    complimenti, sempre molto professionale nei consigli che dai a noi utenti, saluti a te e a chi ti segue

  • @andreabellinato4361
    @andreabellinato4361 6 років тому +1

    Bravo ottima spiegazione!

  • @TheOnlyMrSaver
    @TheOnlyMrSaver 5 років тому

    Ciao Emanuele, cosa ne pensi degli assetti FK? Parliamo di una macchina uso stradale/autostrada grazie

  • @antoninovalentino3982
    @antoninovalentino3982 6 років тому

    Salve Sig. Sabatino. Vorrei bassare l'assetto della mia Peugeot 307 2.0 HDI, mi piacerebbe montare molle di 2,5/ 3 cm più corte (Eibach oppure Vogtland?), è necessario sostituire anche gli ammortizzatori e montare quelli a stelo più corto o quelli standard vanno bene? inoltre con l'assetto più basso, le parti meccaniche (vedi bracci testine ecc.) rischiano di avere una durata limitata, o non risentono per niente l'assetto basso? grazie tony

  • @gigibiker8748
    @gigibiker8748 6 років тому +7

    sarebbe bello approfondire l'argomento.
    almeno questo in italia è legale o rompono le scatole anche se uno combia ammortizzatori?

  • @augustodepaulis6454
    @augustodepaulis6454 5 років тому

    emanuele complimenti ,sei molto esaustivo nelle tue analisi,vorrei un consiglio da te visto che di assetti si parla, posseggo una smart con allestimento brabus ma non sono soddisfatto dell'assetto troppo alto, ti chiedo se puoi darmi un consiglio, su quali molle comperare per abbassare l'auto di 30mm. mantenendo gli stessi ammortizzatori ,che sono nuovi, ma senza rinunciare al confort che è già precario. ti ringrazio. vorrei parlarti a voce ma non trovo il tuo cellulare, grazie ancora AUGUSTO.

  • @maurocavallero85
    @maurocavallero85 5 років тому +5

    non tagliarle che rischi di cappottare ahahahah spettacolo!

  • @paolobarrile4185
    @paolobarrile4185 5 років тому

    Ciao Emanuele conviene tagliare le molle originali, per abbassarla?

  • @blueventlatina
    @blueventlatina 5 років тому

    Ciao Emanuele,complimenti per il canale. Ho un quesito , devo sostituire i 4 ammortizzatori della mia Alfa 159 2.4 con pacchetto TI . Come sai questa versione ha l'assetto più basso rispetto le altre versioni standard. Non vorrei acquistare gli ammortizzatori in Alfa Romeo , quindi mi sono recato da più ricambisti , che mi confermano che cambia solo la molla e i 4 ammortizzatori sono gli stessi per tutte versioni . Sono un pò scettico , correggimi se sbaglio . Uno la mia è una disel 2.4 con avantreno molto pesante rispetto a una versione a benzina o 1.9 diesel , due essendo le molle più corte lo stelo non dovrebbe essere anche lui più corto? Spero in una tua risposta è se mi puoi consigliare 4 ammortizzatori. Ciao grazie complimenti ancora 😉

  • @giammarcodifilippo4775
    @giammarcodifilippo4775 4 роки тому +1

    Per migliorare l'assetto senza ricorrere a stravolgimenti totali del sistema ammortizzante? Voglio dire quali prodotti risultano essere più affidabili senza cambiare altezza camper e quant'altro per far sì che la vettura abbia si un aspetto originale, ma la stabilità è la tenuta di una vettura quasi racing?

  • @pierobilotta6088
    @pierobilotta6088 6 років тому +2

    Sei un grande molto utili i tuoi consigli. 👍

  • @michelecortiula
    @michelecortiula 4 роки тому

    Il capitolo assetti su una vettura penso sia uno dei più controversi su cui pochissime persone sono veramente competenti e in grado di metterci mano. Io ad esempio ho il problema opposto: partendo da un assetto ribassato avrei necessità di alzare un po' la mia stagion wagon. Ho già acquistato l'assetto altezza originale della casa ma essendo già 4x4 il mio obbiettivo sarebbe di riuscire a viaggiare un po' meglio l'inverno senza spanciare su neve trasformandola in una "allroad" ma non trovo una soluzione economica e convincente.

  • @dagemanuele
    @dagemanuele 2 роки тому

    Ho un’Audi a3 spb 150cv 2013 allestimento ambiente con assetto dynamic , quindi più alto della versione ambition , a sua volta più alta della versione s-Line . Ho percorso 170k km , vorrei sostituire per motivi di prevenzione e sicurezza le sospensioni . Ho due domande :
    1. Potrei sostituire solo gli anno bilestein b6 mantenendo le molle originali al fine di non variare l’altezza della macchina ?
    2. Se è necessario cambiare anche le molle , oltre che agli anni , cosa mi consigli di montare ? Ps non vorrei abbassare troppo la vettura visto l uso cittadino e su strade di campagna . Grazie

  • @fabiolarosa1425
    @fabiolarosa1425 6 років тому +2

    sei un grande

  • @eclipsemoon8006
    @eclipsemoon8006 3 роки тому

    Grazie per la spiegazione ma posso cambiare le molle con altre sportive senza cambiare gli ammortizzatori?

  • @otreborchannel
    @otreborchannel 5 років тому +3

    Emanuele molle meno 3con ammortizzatori originali si possono mettere?

  • @federicofrignani6933
    @federicofrignani6933 6 років тому

    Salve, una mia curiosità, se volessi mantenere tutti gli assi a zero ( quindi no molle ribassate ) cosa mi consiglia per non sentire rollio o beccheggio e soprattutto che il pneumatico non salti sulla strada...grazie in anticipo.

  • @vitalianodonati2782
    @vitalianodonati2782 4 роки тому +1

    Buongiorno esiste la possibilità di avere un assetto sportivo quando serve ( curvoni ampi o curve delle rotonde) e nello stesso tempo che si trasforma in assetto confortevole ( viaggiare in città) . Ho letto che sono in commercio gli ammortizzatori Koni special active ma non li conosco sono per la 595 abarth come la mia

  • @salvatorepalmentino4148
    @salvatorepalmentino4148 6 років тому

    Ciao Emanuele volevo sapere delle molle sportive per la mia BMW 320d e46 del 99 quale mi consigli , mi farebbe piacere comprarle e trovare ad un prezzo economico

  • @mohamedguenni2176
    @mohamedguenni2176 6 років тому

    Grazie per informazioni

  • @simonegallo2853
    @simonegallo2853 4 роки тому

    mi ricordo che quando guidavo dietro ad una Golf, vedevo dalla parte della ruota destra posteriore dell'asse traballare. Possibile che gli ammortizzatori si possono rompersi?

  • @marcomangogna1794
    @marcomangogna1794 3 роки тому

    Ema sempre sul pezzo! Saluto.🍀🍀🍀

  • @svagokartautofficina13
    @svagokartautofficina13 4 роки тому

    ci puoi parlare dei carichi delle molle? che carico dovrei scegliere per un assetto sportivo ma stradale?

  • @mauropieretti1164
    @mauropieretti1164 5 років тому

    buonasera emanuele vorrei sapere quanti mm devono essere chiuse le ruote della mia 500 per avere una buona campanatura. Grazie

  • @GDCesso
    @GDCesso 7 років тому +55

    ahahahaha mi hai fatto ridere l ultimo minuto quando dici di non tagliarle ....quando avevo 18 anni ho distrutto un clio wiliams in un tornante dopo averle dimezzate .....comunque complimenti e grazie delle informazioni che ci fornisci

    • @N.D.1984
      @N.D.1984 6 років тому +15

      bravo pirla. Sarai stato sicuramente un figlio di papà.
      Rip per la Clio.

    • @SergyTech
      @SergyTech 6 років тому +1

      Ci sarà da ridere...

    • @domenicogioia1783
      @domenicogioia1783 5 років тому

      spiritburning zeta anche io ho distrutto una 106😄😄😄tagliandole

    • @c.g.c2067
      @c.g.c2067 5 років тому +3

      bravo e meno male che te la ridi

  • @ElectricExperimentsRobert33
    @ElectricExperimentsRobert33 3 роки тому +5

    Bella spiegazione *

  • @giovannigatti4091
    @giovannigatti4091 6 років тому +3

    bravo!!

  • @massimorizz5488
    @massimorizz5488 6 років тому +1

    Hahahahaha sei un grandeeeeeee!!!!!!

  • @hichamboufarga1601
    @hichamboufarga1601 4 роки тому

    Ciao, vorrei farti una domanda sull’assetto, da quando ho cambiato le molle sulla mia golf 7, quando sterzo sento un rumore provenire dagli ammortizzatori, cosa può essere?

  • @porschemarvellousdream1994
    @porschemarvellousdream1994 3 роки тому

    Emanuele buongiorno, ieri ho visto per eventuale acquisto una Porsche Cayman 987 s, con assetto ribassato di 2 cm. Avendo boxes con rampe ripide e fatte le misurazioni non passa. Si può tornare indietro ex ante e quanto costa? Grazie mille

  • @fbio8438
    @fbio8438 4 роки тому

    ciao, a me hanno montato l'assetto (molle e ammortizzatori). Onesto il meccanico, riconsegnandomi l'auto, mi ha detto che nel smontare gli originali all'anteriore ha "sfilato" il braccetto del semi asse (da dentro la cuffia) che però ha ricollocato inserendo ulteriore grasso professionale ( lui prepara auto da rally ) e mettendo le nuove fascette originali. L'auto ormai ha fatto un buon rodaggio di 10.000 km... non ho avuto problemi, ma mi chiedevo se la cosa può capitare ???
    Grazie

  • @closka7783
    @closka7783 4 роки тому

    ciao sulla Clio rs3 f 1 che kit di assetto mi consigli io la uso solo su strada e volevo abbassare al Max 3cm grazie

  • @danielegalanti9175
    @danielegalanti9175 4 роки тому

    Ciao Ema sto facendo l'assetto alla mia giulietta e sto sostituendo le biellette originali con delle biellette regolabili,come devo regolare le nuove biellette? Più lunghe o più corte delle originali?

  • @DamianoVeritas
    @DamianoVeritas 6 років тому +2

    Ciao, quando lo fai un video sul montaggio deo cerchioni maggiorati?

  • @maury7034
    @maury7034 Рік тому

    Ciao Emanuele volevo sapere una cosa tecnica ,io possiedo una Ford smax stline del 2021con pacchetto sportivo originale, però x il peso che ha l'auto beccheggia molto e nelle curve si corica molto,quello che volevo chiedere è se metto molle H&R vado a migliorare la stabilità della mia macchina essendo che è già fornita di un pacchetto sportivo originale? Grazie

  • @riccardobindolini3351
    @riccardobindolini3351 6 років тому +1

    Ciao ...ma aumentando Il diametro del cerchio non assottiglia la diagonale ?

  • @Petardo238
    @Petardo238 6 років тому

    3:16 Ma quale intendi? Solo le logaritmiche o anche le lineari non bisognerebbe tagliare?

  • @davidepugliese1696
    @davidepugliese1696 4 роки тому

    ciao , scusa io ho l'assetto su una stilo , ha un ottima tenuta , pero ho sentito dire che ci vanno delle biellette piu lunghe , tu che ne pensi?

  • @7373massimo
    @7373massimo 5 років тому

    Ciao Emanuele,
    potresti aiutarmi? Non riesco a venirne fuori.. Spero che mi possa rispondere!
    Ho un Audi TT MK1 180cv, monto un assetto completo Bilstein B8+Eibach (-30mm)
    bracetti anteriori NUOVI con camber regolabile, testine di sterzo NUOVE ma ho una pessima tenuta di strada.
    Da 100km/h > lo sterzo si alleggerisce e da un effetto di galleggiamento sopratutto all’ anteriore.
    Alcuni sostengono che sia il Camber da rivedere (fatto verificare al banco e risulta perfetto) altri sostengono che gli ammortizzatori posteriori possano essere spompi, altri la scatola dello sterzo che non fa nessun rumore.
    Tu cosa mi consiglieresti? Non ho voglia di fare tentativi a suon di €uro...
    Grazie
    Massimo

  • @stefanostracquadanio9756
    @stefanostracquadanio9756 3 роки тому

    Ciao Emanuele scusa il disturbo, ti contatto solo per un consiglio da parte tua che sei esperto. Allora io volevo solo sapere se sulla mia fiat punto 188 montando molle h&r -30 mm si accoppiano bene con degli ammortizzatori bilstein b4

  • @giuseppefaggiano3333
    @giuseppefaggiano3333 Рік тому

    Salve sig, Sabatino vedo con piacere i video che fai sulle sospensioni, volevo sapere se è possibile avere una spiegazione su quale punto delle sospensioni avviene il cosiddetto tampone sia sulla salita che sulla discesa di un passaggio pedonale l'auto è così dalla fabbrica (suzuki baleno) grazie

    • @aleman71
      @aleman71 Рік тому

      Ciao. Purtroppo non ti può rispondere 😢 il caro Ema è mancato a dicembre 2021

  • @zulu7219
    @zulu7219 6 років тому

    Bravo Bravo👍☺️

  • @djfrankieflowers
    @djfrankieflowers 4 роки тому

    Complimenti. Avrei delle domande da farti. Montati ammortizzatori e molle, dopo pochi chilometri sono scippiate le cuffie lato ruota del semiasse. Infatti, mi hanno montato i bracci stabilizzatori inferiori sui cavalletti e non si potevano stringere a terra, non avendo il ponte per farlo. Poi, in un secondo tempo, messo tutto nuovo sul ponte, era tempo di fare campionatura e nulla fare. Solo convergenza. Si. Dicono che la campionatura è fissa. Non c’è l’asola nel mozzo e quindi mi deco tenere l’anteriore sx negativa di mezzo grado. Ultima cosa. Le molle del lato sx ant e post sono più basse di 1 cm. Dicono che ci vuole tempo perché si assestino e siccome giro da solo è scesa più a sx. E’ una Toyota Corolla E11 Hatchback del 1998. Chiedo aiuto per risolvere.

  • @lucacampanaro2756
    @lucacampanaro2756 5 років тому +1

    Wee quando fai un video su come rifare una testata jtd 1.9

  • @TheKonzenDoji
    @TheKonzenDoji 6 років тому

    Mi piacerebbe molto che tu sfatassi il mito dell'olio di semi o colza nel motore diesel 😉

  • @davidefoti9269
    @davidefoti9269 5 років тому

    Ciao Emanuele, grazie per i tuoi consigli, potresti spiegare come abbassare le balestre delle auto anni 60/70 grazie ancora ciao

  • @leonardorustemaj9960
    @leonardorustemaj9960 5 років тому

    ciao Emanuele, vorrei cambiare l'assetto alla mia Chevrolet aveo 2009 perché troppo morbido, mi puoi consigliare un buon prodotto con un buon rapporto qualità prezzo..

  • @lucacostantini8361
    @lucacostantini8361 5 років тому

    Bel video come al solito ma mi ha colpito la parte in cui dici di non serrare i bracci oscillanti a macchina alzata... l'ho sempre visto fare dai meccanici, forse per questo sulla mia vecchia auto ne rompevo di continuo...

  • @karimrivarolo5653
    @karimrivarolo5653 6 років тому

    Ciao Emanuele,
    Mio padre qualche mese fa ha comprato un’Alfa 166 2005 usata
    Il tipo da cui l’ha comprata ha speso una barca di soldi per sistemare frizione, distribuzione, abbassare l’assetto (molle e sospensioni nuove) e altro...
    Da un po’ io e mio padre avvertiamo una certa instabilità nella guida tale da non poter guidare senza mollare un momento il volante e una settimana fa la macchina, nell’apertura del gas ha iniziato a vibrare anche verticalmente.
    Premendo la frizione tutto sparisce.
    Premetto che alcuni cerchi sono un po’ ovalizzati.
    Temo che l’assetto, forse troppo basso, abbia mandato in crisi la trasmissione portando all’alterazione della convergenza, alla rottura della cuffietta del giunto sferico e poi a quella dei semiassi...
    Sarà necessario sostituire anche i giunti omocinetici o dipende da caso a caso?

    • @gabrielemorrocchi4841
      @gabrielemorrocchi4841 5 років тому

      Ciao Karim Rivarolo piacere di conoscerti tuo padre che assetto ha montato nella macchina?
      Perché anche io avevo intenzione di montarlo ma non sò se è una buona idea

  • @pietrogaleone8699
    @pietrogaleone8699 6 років тому

    Ciao Emanuele gli ammortizzatori regolabili che costano poco con due anni di garanzia che ne dici sono affidabile x bmw e36 ? Grazie mavolevo un consiglio Pietro.

    • @Aleita-yq9ox
      @Aleita-yq9ox 5 років тому

      Pietro Galeone ciao Pietro , io avevo un bmw e36 e avevo fatto montare un assetto completo a ghiera regolabile in altezza. Ti posso confermare che è affidabile se montato da un esperto, ricordati però che montando un assetto ribassato l’auto si irrigidisce parecchio eliminando quasi completamente il comfort di guida , chiaramente però ti da una stabilità assurda , nelle curve dove le auto normali frenano tu puoi accelerare fino a raggiungere il limite di tenuta dei pneumatici(Sempre usando il buon senso). Se abiti in un posto con strade piene di buche te lo sconsiglio.
      Ciao

  • @danielearrigo6343
    @danielearrigo6343 3 роки тому

    sei un mostro

  • @alexanderconti193
    @alexanderconti193 5 років тому

    Ciao ! Io ho un problema .. vorrei abbassare la mia macchina. Ho una Citroën C4 seconda serie del 2011 1.6 hdi 110 cv ma non c’è nulla in commercio per la mia auto. Possibile che nessuno produca ammortizzatori per il mio modello? Ci sono kit solo pera prima serie..Secondo te c’è qualche altra auto che usa lo stesso pianale e geometrie della mia così da poter adattare i vari kit in commercio? Grazie !un saluto

  • @luciomoreno1983
    @luciomoreno1983 5 років тому

    ciao Emanuele io ho una golf 7 sport edicion e uscita dalla V W già con 1cm e mezzo SECONDO TE posso abbasarla ancora 1 cm e mezzo ? grazie appena puoi fammi sapere grazie mille Lucio

  • @niky_baitfishing_puddu3967
    @niky_baitfishing_puddu3967 4 роки тому

    Ciao!! Questo discorso vale anche per quanto riguarda un rialzo? In caso di molle più lunghe o boccole sottomolla per esempio? Sempre sui 2/3 cm ... grazie

  • @giustale
    @giustale 5 років тому

    le molle sportive possono essere di uguale misura in lunghezza all originali, in modo da fare lavorare i bracci sempre in orizzontale ed avere magari maggior diametro delle spire della molla, irrigidendo l assetto senza compromettere niente grazie

  • @Step883R03
    @Step883R03 6 років тому +1

    Ciao puoi fare un video in cui spieghi anche l'incidenza di un assetto per fuoristrada? quindi rialzato e non ribassato! ci sono vai kit body lift (spessori sotto molla) o kit di ammortizzatori e molle. In più spesso dai tecnici si sente parlare di rialza all'ammortizzatore e rialzo effettivo: cioè un rialzo di 3 cm all'ammortizzatore equivale più o meno a 4,5/5 cm: ma perché? tutti mi dicono è un discorso di leve (cosa che mi lascia perplesso). il rapporto è 1 cm all'ammortizzatore è più o meno di 1,5/6 cm effettivi ma perché? in piu si alza il baricentro ecc.. cosa succede?

    • @bruto.timoteo
      @bruto.timoteo 5 років тому

      Ciao, io ho fatto una variazione di assetto alla mia auto (+3cm) comptando delle molle specifiche H+R e sostituendo gli ammortizzatori con dei KYB. Ho rifatto ovviamente la campanatura e convergenza e sono molto soddisfatto della modifica perché si è anche irrigidito un po' l'assetto ed in curva beccheggia meno. Ti consiglio di non usare spessori, che avevo valutato anch'io, ma di sostituire proprio le molle con un modello specifico per la tua auto.

  • @mariomaniscalchi4101
    @mariomaniscalchi4101 4 роки тому

    Ciao Ema, vorrei qualche altra info in più rispetto agli assetti a ghiera

  • @telelemacosorsi16
    @telelemacosorsi16 5 років тому +1

    Ti sono grato grazie

  • @massimovidili
    @massimovidili 3 роки тому

    Ciao ,io guardo spesso i tuoi video da appassionato di auto sportive e sono in possesso di una scirocco r line 2000cc 140cv diesel coupé vorrei sapere per sapere che assetto stradale dovrei montare per avere la macchina più bassa di come è oggi ma avendo la stessa tenuta di strada che ha adesso con il suo assetto originale . Accetterei un tuo consiglio e complimenti.

    • @Max-ff8fi
      @Max-ff8fi 8 місяців тому

      ....MA SEI SERIO !!!????

  • @fabiobortolotti6881
    @fabiobortolotti6881 2 роки тому

    Ciao, su una Clio 3 che assetto mi consiglieresti? Gli ammortizzatori originali dovrebbero già essere sostituiti quindi dovrei cambiare solo molle? Premessa, interessa estetica, tanto è una macchina da 75 cavalli quindi che pretese dovrei avere ahaha

  • @giangi7585
    @giangi7585 4 роки тому

    Io avevo un R5gt turbo che dovevo fare i dossi in cemento di traverso! Quando entravi scendevi in auto! Però l' assetto l' avevo fatto in un officina specializzata in auto da rally. Non la schiodavi più da terra. Però mi costò caro...

  • @pacchio79
    @pacchio79 4 роки тому

    Sei.un mito

  • @gennaroborrelli919
    @gennaroborrelli919 4 роки тому

    ciao, volevo farti una domanda sul tuo profilo facebook ma devo dirti che sono rimasto un pò deluso...per tanto visto che ti seguo da un pò mi sento di dirti che la risposta istantanea e scostante che ho ricevuto (credo da un risponditore automatico) mi ha fatto decadere l'entusiasmo e la considerazione che avevo per te.

  • @marcoarrichiello6485
    @marcoarrichiello6485 4 роки тому

    A me servirebbe aumentare l'altezza dell'auto, 3 cm sarebbero ideali, mi hanno proposto un kit di distanziali, saranno sicuri?

  • @Neoonz
    @Neoonz 6 років тому

    ciao Emanuele, ho una 147 del 2003 1.6 ma la macchina veramente alta fra i cerchi e il body della macchina si nota lo spazio, il mio meccanico mi ha detto di nn toccare il assetto, e mi ha consigliato di montare cerchi piu grandi, tipo 17 215/45 cosi coprono questo spazio enorme PS. monto 15 185, cosa mi consigli ?

    • @claudiov428
      @claudiov428 6 років тому

      Ned ex. I cerchi più grandi non coprono nulla, in quanto dovendo rispettare l'architettura costruttiva e non di meno le specifiche sul libretto, cerchio più grande, gomma con spalla più bassa. Un assetto non andrebbe mai toccato, le regole stradali non lo permettono, e una auto dovrebbe averlo già di suo sin dalla nascita. In ogni caso un buon riparatore, è perfettamente in grado di fare un assetto, e sopratutto di consigliare, insieme a quest'ultimo anche la sostituzione degli ammortizzatori, per poter godere appieno della modifica.

    • @thyristore
      @thyristore 6 років тому

      Quello del cerchio maggiorato secondo la mia opinione è solo un effetto ottico , ma comunque fa il suo lavoro ; diminuendo la parte nera della gomma si ha l'impressione visiva di avere meno spazio vuoto tra ruota e carrozzeria . Sicuramente la scelta piu' saggia e con meno rischi )) Ciao

  • @ubuntuwins
    @ubuntuwins 6 років тому

    purtroppo le macchine gia' si rompono spesso , se si va' ad amplificarne le prestazioni si amplificheranno anche i guasti , e se prima gia' si faceva poca manutensione , dopo montato un assetto sportivo e cambiando gli ammortizzatori sempre agli stessi chilometraggi , puo' succedere di avere anche meno tenuta . la macchina deve essere sempre in ordine .

  • @augustodepari2864
    @augustodepari2864 7 років тому

    consiglio per ammortizzatori e molle da montare su fuoristrada per estremo???

    • @EMAMotorsport
      @EMAMotorsport  7 років тому

      ciao, mi spiace, son uscito oramai da diversi anni dal mondo delle modifiche preparazioni, quindi preferisco non parlarne più. detto questo, non c'è un valore assoluto, tutto va acquistato regolato e calibratoio base a quello che si vuole ottenere...

  • @vincenzolamantia7226
    @vincenzolamantia7226 3 роки тому

    emanuele ciao sono enzo. parla come fare un assetto per un auto da corsa

  • @giogio3366
    @giogio3366 6 років тому

    E' legale circolare con molle ribassate di circa 3cm o un assetto completo? O si rischia qualcosa? Se non sbaglio nel libretto non è riportata l'altezza da terra, ma solo sulla scheda tecnica della casa.

  • @michelecortiula
    @michelecortiula 6 років тому +1

    Sono l'unico che invece di abbassare vorrebbe alzare l'assetto abitando in montagna ed avendo a che fare spesso con neve e situazioni particolari? Ho una Bmw 330Xi e mi sarebbe davvero utile qualche centimetro in più (stile Audi Alltrack per capirci) ma non si trova nulla di nulla nemmeno in rete!

  • @frankli197
    @frankli197 6 років тому +71

    Ma sei quello di star trek?

  • @g3nn4ro5
    @g3nn4ro5 4 роки тому

    Su una Fiat Panda 2 serie che molle mi consigli di mettere? Massimo 30mm oppure posso andare anche oltre?

  • @michelecortiula
    @michelecortiula 6 років тому

    Ciao, sto guardando con interesse i tuoi video molto chiari ed in particolare sull'assetto è quasi un anno che non trovo una soluzione: tutte le persone che sin interessando di assetti ed i kit per le autovetture sono progettati per abbassarlo ed invece io sto cercando l'esatto opposto ovvero un kit o una soluzione per alzare la mia auto di qualche centimetro poichè vivo in montagna ed ho biogno di un po' più di luce da terra per andare tranquillo su neve e su di brevi tratti di strada di campagna che percorro spesso (senza stravolgerlo ovviamente). Esiste una soluzione per una Bmw E46 330xi?

  • @mikysska9548
    @mikysska9548 6 років тому

    Gli anelli di gomma vanno montati sempre nelle molle posteriori?

    • @nicosp20
      @nicosp20 6 років тому

      mikysSka ciao ma cosa intendi per anelli di gomma? Se intendi i gommini o silentblock, quelli si trovano in molti punti dell'auto, soggetti a grosse sollecitazioni. Per esempio quelli delle sospensioni si trovano in prossimità dei braccetti. C'è anche quello nel motore che smorza il movimento del motore quando si accelera. Se invece intendi quelli che si incastrano tra la molla e il telaio, ci sono solo al posteriore

    • @alexgalli5288
      @alexgalli5288 6 років тому

      Dici quelli (2) con le molle che compri? Sarebbero credo i tamponi

  • @maury5480
    @maury5480 5 років тому

    Amico molto interessante...ora mi raccomando...
    Barre antirollio!!!!!

  • @cricchettoimax
    @cricchettoimax 6 років тому

    Ciao ma se parliamo invece di fuoristrada che invece di abbassare si alza ,xchè di questo argomento non fai video grazie 😊

  • @vincenzonigri2867
    @vincenzonigri2867 5 років тому +1

    Non tagliarle le molle... a meno che tu non abbia una 500 Abarth. In quel caso non è necessario tagliare per cappottare. :)

  • @lucacalogero717
    @lucacalogero717 5 років тому

    Assetto a ghiera hai consigli?

  • @autenticamentealessandro
    @autenticamentealessandro 2 роки тому

    Ma se adesso nel 2021 vedessimo un quadro intero delle sospensioni idrauliche custom?

  • @mosmad1092
    @mosmad1092 6 років тому

    Ok le molle nn si tagliano era chiaro, ma riscaldando e piegare gli anelli si puo fare?

    • @S1monJr
      @S1monJr 6 років тому +1

      se le tagli non va bene perché quando tipo prendi una buca o tiri su la macchina ti escono dalla sede, ma solo togliergli un anello o 2 se tocca ugualmente quando la tiri su non succede proprio niente, lo avevo fatto anche io, e pure in una puntata di fast and loud le hanno tagliate :')

  • @mattiasoncin2212
    @mattiasoncin2212 3 роки тому

    Ciao vorrei abbassare la mia Polo 6n di 3cm cosa ne dici

  • @andremky
    @andremky 4 роки тому

    E se la assetto ribassato è fatto dalla casa ?

  • @Drk_lxi
    @Drk_lxi 3 роки тому

    Stima

  • @cristianrossetti4448
    @cristianrossetti4448 4 роки тому

    Io non trovo le molle sportive per la mia macchina... come faccio?

  • @arianari568
    @arianari568 Рік тому

    Voglio abasare mio audi a6 quattro 2013 cosa mi consigli

  • @stefanomartina8880
    @stefanomartina8880 2 роки тому

    Ciao sn Stefano senti ho l assetto a gliera se levo la ghiera posteriore si abbassa di piu

  • @giangi7585
    @giangi7585 3 роки тому

    Hahahahahahaaaa non tagliare le molle! Un mio amico che ci si gasava tanto di aver tagliato le molle sul 205 1600 ha incontrato una fossa il giorno dopo! Meno male che ci ha detto: lo dovete fare tutti! Guarda che bella bassa così! Gli ho risposto: tagliare le molle o incontrare le fosse!!!