Le proposte di ITALIA SOLARE per contrastare il caro energia

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 7

  • @lukas-t2q
    @lukas-t2q 2 роки тому

    BRAVI, FATTO bene, complimenti!

  • @1domotico
    @1domotico 2 роки тому +2

    Caro Presidente; manca una parte fondamentale nelle Vostre proposte , di cui mi sono già a suo tempo fatto promotore presso di Voi ma senza successo. Basterebbe autorizzare il libero rewamping degli impianti in CE fino a 20 KW ( circa mezzo milione d'impianti) , senza aumento delle somme da erogare fino a scadenza da parte di GSE( una formula potrebbe essere continuare a pagare fino a scadenza la media degli ultimi tre anni della produzione).
    Si avrebbe immediatamente almeno il raddoppio della produzione da parte di chi ha già conosciuto ed apprezzato il FV , senza nuovi allacci E-distribuzione e con un deciso aumento della produzione nazionale , e perchè no, concedendo anche la partecipazione alle comunità energetiche da parte degli , a questo punto, EX CE .
    In cambio si chiederebbe solo l'eliminazione della burocrazia lasciando la sola comunicazione di avvenuto lavoro e l'invio delle certificazioni richieste ad ENEA: Non è complicato ma genererebbe lavoro da qui a 3 anni per tutti gli installatori. Giusto pensare anche ai grandi impianti ma il rewamping chiamiamolo "Potenziato" è immediato con tutti i benefici che si possono avere da subito , già da quest'inverno. se vuole le spiego più nel dettaglio ma è fattibilissimo.

  • @mauriziopiras9931
    @mauriziopiras9931 2 роки тому +1

    Carissimo Rocco,
    ci siamo visti più volte a Cagliari perché seguo Italia Solare, bene le rinnovabili, ma sai bene che in alcuni momenti e periodi l’apporto delle rinnovabili è pari a zero, e in molti altri periodi è del tutto insufficiente, a meno di grossi accumuli che non abbiamo e non avremo a breve, in Sardegna abbiamo la centrale idroelettrica del Taloro che funziona anche come grosso accumulo,
    la soluzione immediata al problema non esiste, per ora bisogna ridurre pesantemente i consumi, e incentivare immediatamente un sistema di accumulo per chi ha già il fotovoltaico, se possibile risparmiandoci la solita burocrazia all’italiana per le attività di installazione. Ritengo che le centrali nucleari sono indispensabili, se no perché le avrebbero tutti? è vero che non le realizzi in breve tempo, ma le devi realizzare se no saremo condannati a restare in questo stato, vanno incentivate tutte le forme di energia rinnovabile, da biogas, biomassa ecc. Se avessimo realizzato il mix energetico proposto dal governo Berlusconi, 50% nucleare, 25% fossili e 25 rinnovabili non staremo qui a parlarne… Sempre disponibile per ogni confronto su temi energetici,
    un saluto Maurizio

  • @massimobalzano8002
    @massimobalzano8002 2 роки тому

    correggete i valori di costo a Mw/h sul primo grafico

  • @AlbertoNegri
    @AlbertoNegri Рік тому

    Lo spazio non manca, ma gli interessi dei soliti ladri sì. State sereni che adesso si adoperano per il ponte di Messina o "la" TAV. Quelle sì che sono cose di cui abbiamo bisogno.

  • @carlocapitanio5478
    @carlocapitanio5478 2 роки тому

    frigettone chi dovrebbe pagare per i pannelli e tutto il resto?