Claudia Bianchi | Linguaggi d’odio | festivalfilosofia 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • festivalfilosofia 2023 | parola
    Lezioni magistrali
    Linguaggi d’odio. Come funzionano le strategie di denigrazione
    Sabato 16 settembre 2023, ore 11.30
    Sassuolo Piazzale della Rosa
    All’interno della vasta area delle espressioni utilizzate per disprezzare o ferire singoli individui, quali caratteristiche presentano gli epiteti denigratori?
    Claudia Bianchi è professoressa di Filosofia del linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove dirige il centro Gender (Interfaculty centre for gender studies) e il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute. È membro del Direttivo della SWIP, Società per le donne in filosofia e del Consiglio direttivo del CRESA - Centro di Ricerca in Filosofia Sperimentale e Applicata. Svolge diverse attività di terza missione. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nell’ambito della filosofia analitica del linguaggio, della pragmatica, della filosofia del linguaggio femminista e dei gender studies. In particolare, si occupa di hate speech, insulti e ingiustizia discorsiva. Ha pubblicato diversi saggi in italiano, francese e inglese. Tra le sue pubblicazioni: Pragmatica del linguaggio (Roma-Bari 2003, 13a ed. 2020); Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Roma-Bari 2009, 4a ed. 2021); Rae Langhton, Linguaggio d’odio e autorità: Lezioni milanesi per la Cattedra Rotelli (a cura di, Milano 2020); Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Roma-Bari 2021).
    www.festivalfil...
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

КОМЕНТАРІ • 2

  • @giovannischiavi6599
    @giovannischiavi6599 Рік тому +2

    La conferenza della docente è stata molto interessante e profonda, e mi ha aperto a riflessioni nuove a cui non avevo mai pensato.

  • @manueladibella2791
    @manueladibella2791 Рік тому +2

    Grazie professoressa Bianchi per la semplicità con cui ci ha spiegato quanto le parole e il loro uso possono strutturare la società e la nostra realtà di tutti i giorni