Oggi, domenica , dopo un settimana di lavoro, sentire quest' uomo cosi" umano" mi ha portata a un ' essenza profonda tale" che il tempo del" qui e ora" è stato realmente reso libero. Grazie, Dottore.🤝Paola Capella , terapista della riabilitazione
Complimenti a Recalcati e le ragioni sono molteplici, uno tra le tante per la sua postura critica rispetto a temi fondanti come appunto quello della Legge e del suo "riduzionismo mortifero " della regola.... Grazie
Grazie prof per la tua capacità di trasmettere conoscenza e indurci alla riflessione sui valori su cui è fondata la nostra cultura. Ho studiato al liceo classico dei salesiani ed avevo una repulsione alla religione cattolica ed alla istituzione chiesa. Grazie a questo video che continuo incessantemente ad ascoltare, ho riscoperto i valori fondanti della nostra cultura europea. Hanno ragione i tuoi figli a chiamarti il"Sommo" 😂
Per conoscere la storia i nostri discenti studiano la storia, per conoscere le immagini bibliche, i nostri discenti svolgono 1 h di religione! Mentre per vivere in una società civile è importante facciano educazione civica/diritto e conoscano ad esempio la Costituzione, gli organi costituzionali..... E così via! Per una cittadinanza più alta e consapevole!
Da 38:45 a 39:20 Recalcati ci dice che il rapporto tra genitori e figli si realizza pienamente nello stesso momento in cui si scioglie; ovvero, il realizzarsi del singolo individuo - figlio di - dipende ed avviene in virtù di una separazione. Gli animali, insegnano ai loro piccoli cio' ci cui hanno bisogno per sopravvivere. Il verbo SCIOGLIERE non è per nulla appropriato anzi, puo' anche diventare fuorviante ed essere male interpretato. In altra sede, è lo stesso (da me molto stimato) Recalcati a ricordarci che l'interdipendenza che ci lega agli altri - genitori in primis - è composta da quei parametri che determinano un'appartenenza, a cominciare da nome e cognome. (Preciso che io distinguo i termini "appartenenza " e "identità"). Detta appartenenza è composta a sua volta dal cospicuo bagaglio d'informazioni e parametri che riceviamo dal nucleo familiare - che sta a fondamento della società - e con il quale avremo a che fare, a seconda degli stessi parametri per un certo numero di anni e in alcuni casi per tuto l'arco della nostra esistenza. Il tema è molto complesso, sono costretto a schematizzare. Conosciamo tutti, chi più chi meno, il peso di detta appartenenza. Che lo si voglia o meno che ci si ritrovi a rifiutarla in toto come reazione radicale alla conflittualità della relazione con i genitori, che la si faccia propria (come ad esempio ereditando un'attività familiare) o che la si trascenda, riconoscendosi in essa pur facendo emergere la propria individualità c'è ben poco che di detta appartenenza possa essere sciolto. Il punto sta casomai nel ben distinguere le seguenti entità l'una dall'altra ; appartenenza, identità e individualià.
Carissimo @@giacomobarresi1003 usa sempre il tuo spirito critico quando ascolti qualsiasi idea...anche di professori...perche non e' detto che non dicono anche MINCHIATE fidati...al contrario fai come vuoi...INGOIA TUTTO
Bravissimo recalcati, anche se non completamente d’accordo con te, anzi avrei molti punti su cui discutere… bravo, bello è che dice le cose che il pubblico vuole sentire. Ottimo show man!!!😁😁 Ps. Parentesi seria. Studiate filosofia, leggete le filosofie, tutte non solo quella greca, (quella indiana è sublime; quella islamica raffinatissima) non togliete filosofia dalle scuole, anzi, aumentatene le ore. Preghiera che faccio con tutto il cuore🤍a chi può decidere questo 🙏
Il discorso fa parte del format intrattenimento che fa tendenza in questo periodo in cui tutto fa brodo, affabulazioni, racconti e miti mesopotamici contenuti nel libro Bibbia, battute e infine applausi da circo, tutti allegramente soddisfatti, congratulazioni.
Il bambino che cerca di mettere la mano nella prese elettrica ha trasgredito la legge o la regola? All'inizio dell'intervento Recalcati ha tentato di distinguere tra legge e regola ma credo non sia stato sufficientemente chiaro .
Il libro come parola...come simbolo come pensiero che accresce la nostra mente ...pagina su pagina...strato su strato...idea su idea che costruisce un sogno che naviga nella realtà per ritrovare sé stesso ...un opera che crea qualcosa di vero
È sempre molto interessante ascoltare Recalcati che trasmette la sua profonda cultura in maniera comprensibile e anche "simpatica". Sarebbe interessante un "confronto" sulla sua (e non solo sua) interpretazione della Genesi e dell'Albero della Conoscenza che ha provocato la cacciata dall'Eden. Esistono altri modi con cui si possono interpretare quei passi della bibbia. L'Adam vive nel paradiso terrestre e ne gode ma il suo voler "conoscere" tramite il "frutto" dell'Albero della Conoscenza lo getta fuori da quel paradiso. L'uomo che acquisisce la facoltà di "conoscere" abbandona la "visione" pura (tipica degli animali) e crea egli stesso il suo inferno distaccandosi dalla natura che inizia a vedere come "matrigna" e come qualcosa da domare. Nulla è cambiato tranne il modo in cui l'uomo interpreta ciò che accade. L'uomo è ancora nell'Eden ma vede la sua vita come un condanna è ciò è dovuto alla sua facoltà di "conoscere", di chiedersi il perché delle cose, di volerle "diverse". È il "prezzo da pagare" per la conoscenza fino a quando, compiuto il percorso, l'uomo si libera da quella illusione dovuta a una conoscenza "parziale" e "scopre" di essere egli stesso il "figlio di dio", di non essere solo e abbandonato su un pianeta ostile contro una natura ostile, ma di essere un "frammento" divino.
Chi conosce davvero non si 'distacca' dalla natura per dominare: sa che è impossibile distaccarsi da ciò di cui ne é parte e sa che il dominio non è nel senso della sua esistenza. Sa che siamo come tasselli di un puzzle ed un tassello di puzzle non si domina né domina altri tasselli. Dunque c'è da fermarci e comprendere uno dei primi inganni autoinflitti filosofeggiando e raccontandosi di essere migliore o più speciale di altri tasselli.
Non sono d'accordo....anzi penso che l'essere umano è fondamentalmente tranquillo si trasforma solo sotto la minaccia alla sua integrità o se sopraffatto dalla paura.
Fatti non foste.... Che confusione delittuosa l'affermare: "all'origine ci sia tentazione della violenza"! La violenza è la conseguenza di ferite non curate, di ascolto mancato. Affermare questo, hainoi, fa parte dell'alimentare ferite, non certo curarle. Chi onestamente può dire che sia inesistente l'origine armoniosa della nostra specie? E al di là del giusto e dello sbagliato, del vero e del falso, che conseguenza ha il sostenere una o l'altra posizione? Le controversie ottenute li dove si sostiene quanto affermato in video sono già palesi. Cosa accade invece la dove si sceglie di sostenere che in origine c'era armonia anche in noi ma poi a causa di eventi specifici come la paura di morire, si é dilagato l'attaccamento all'egocentrismo perdendo nella maggior parte il senso esistenziale? Cosa accade ai figli nel momento in cui si dà per certo che in loro c'è già tutto il necessario per vibrare in armonia e agli adulti sta semplicemente il compito di custodire il germoglio? Educare significa 'rotolare verso' dunque c'è un centro che rotola verso l'esterno e non viceversa ossia imporre regole e leggi. Il semaforo stesso é il risultato che tanto è fatto contro la nostra vera origine agendo in pregiudizio e dando per scontato che si é incapaci di "ascoltare il buon senso" già esistente in tutti noi! Li dove c'è vera educazione non c'è nemmeno bisogno di regole (sempre dettate con abuso di potere da umani) perché si é già in armonia con le leggi naturali universali: quelle facenti già parte della carne del cuore (e non solo)..quelle che non hanno bisogno di essere scritte. Ma tanto é stato fatto ed é fatto, con cattedrali ipnotici ed applausi da circo, a livello di lavaggi cerebrali.. che la maggior parte dubita della bontà reciproca e agisce ovviamente di conseguenza. Eppure.. possiamo invertire la rotta.. semplicemente.
Lo proietterei come discorso di capodanno su questa parete sempre meno valicabile (seppur materna e cristiana) che è la nostra tacita accettazione dell'inasprimento delle pene.
La libertà collettiva nn esiste senza la libertà dell individuo..quanta arroganza c è in quello che hai detto?..come se tutti dovessero accettare gli abomini di questi tre anni..pensare di essere dalla parte giusta della legge solo per partito preso a convenienza è da mitomane!
A meno di metà del video ho interrotto la visione. Il giudizio che ha dato su chi si è permesso di criticare la gestione della pandemia (paragonato ad un pedofilo) ha fatto cadere anche la sua maschera e ci ha mostrato la sua voglia di essere lui stesso l'umano che vuole essere tutto, che critica nella parte del video che ho visto.
Anche a me ha dato da pensare ma ho resistito e l'ho ascoltato fino alla fine. Di fatto non ha citato persone o situazioni e mi piacerebbe, sarebbe impagabile per me, potergli raccontare cosa ha prodotto la pandemia in casa mia (nulla di catastrofico ma di profondamente significativo). A quel punto spererei che ridimensionasse certe considerazioni troppo veloci e superficiali come quelle esternate in un contesto così ampio come il festival. Ci vuole pazienza anche con i più bravi. 🙏🏼
@@elmacavicchi😂 lui filosofo e psicanalistista con almeno 10 anni di studio alle spalle sarebbe superficiale? Ma fatemi il favore.. siete voi che vi credete Dio e al di sopra della legge. Andate a farvi un bagno di umiltà e studiate! Fatti 5 anni di Filosofia, apriti la “Metafisica” di Aristotetele, leggiti la Torah e la Bibbia. Non credo proprio che il professore Recalcati verrà a casa sua.
😂ma fammi il piacere. Siamo in una democrazia del resto, no? Voi siete stati liberi di dare ai medici degli assassini e lui non si dovrebbe esprimere in questi termini su di voi? Dove sarebbe quella “libertà” di cui tanto parlate?
si' ma dio se stava li' a suonarsela e cantarsela nel suo vuoto/nulla assoluto a dirsi "quanto so' ganzo...so' proprio un dio" dopo un po' pero' si rompeva i coglioni, quindi ovvio che abbia creato l'universo! vuoi mettere? cosi' s'è distratto un po! 😁
Perché cercano l'uomo forte. Che sa pensare e parlare al posto loro. Che sa essere sarcastico al momento giusto; affettuoso quando ce n'è bisogno. Recalcati tutto questo lo capisce e ne abusa. È questa la cosa preoccupante.
LA SALUTE E LA MALATTIA MENTALE Sono un artista metafisico La maggioranza umana, scarsamente sensibile (30/60%) e sostanzialmente nevrotica o neuro disgiata, non c'è un giorno che stia veramente bene, ovvero viva in perfetta salute e non accusi qualche dolore o acciacco, mentre la minoranza, altamente sensibile (100%) e sostanzaialmente psicotica, vive perennemente bene salvo alcuni intervalli, terminati i quali ritorna in perfetta salute e felice, per cui il viver male giornaliero ne determina il dinamismo psicopatologico. TENENDO PRESENTE CHE IL MAL DI VITA è SEMPRE COLPEVOLE O DOLOSO
la liberta' "assoluta" senza legge e' qualla du cui godono gli animali.....noi eravamo cosi' anche , ma l'evoluzione ci ha dato un cervello piu' sviluppato che elabora simboli, segni , convenzioni , totem e tabu'.....solo cosi' abbiamo potuto sopravvivere se no altre razze animali ci avrebbero sovrastato ...il LIMITE ci ha salvato e ci salva anche adesso.....la bibbia lo chiama 'la proibizione di mangiare il frutto ' ( se proprio vuoi conoscere cosa sono il bene ed ile male poi ne paghi le conseguenze...e ti metti la foglia di fico "li' " perche' se no provi vergogna.....gli animali non si vergognano della loro sessualita') freud lo chiama complesso di castrazione , ma piu' o meno e' la stessa cosa, abbiamo seppellito la ns. "felicita' " primoridale, in cambio della sicurezza, in cambio della possibilita' di vievere, ma il prezzo che si paga e' alto : follia, nevrosi, sofferenza , senso di vuoto....e forse anche guerre, violenza , abuso e cattiveria, come folle valvola di sfogo per il ns. essere costantemente in una pentola a pressione......chissa' se e' stato tutto casuale, o se c'è dietro un 'disegno' ....per me e' la prima cosa:casualita'
Grande.... Un maestro di vita... Adoro ascoltarlo!!!!! Splendida.... Profonda anche la sua voce..... Arriva dritto al cuore!
Oggi, domenica , dopo un settimana di lavoro, sentire quest' uomo cosi" umano" mi ha portata a un ' essenza profonda tale" che il tempo del" qui e ora" è stato realmente reso libero. Grazie, Dottore.🤝Paola Capella , terapista della riabilitazione
Ti ascolto, riascolto e ancora. Non sono mai sazia. Sei come quando mangio le ciliege.... Una tira l altra interminabilmente. Grazie💓
Excelente. Gracias por compartir su saber!
Bellissima Tematica!!😮😮
Meraviglioso
Sempre molto bravo. Ad oggi vedo circa 53.000 visualizzazioni.....
❤❤❤FANTASTICOOOO ❤❤❤❤
Complimenti a Recalcati e le ragioni sono molteplici, uno tra le tante per la sua postura critica rispetto a temi fondanti come appunto quello della Legge e del suo "riduzionismo mortifero " della regola.... Grazie
Grazie.
Grazie prof!!!Troppo bravo!!
Di una intensità unica perchè Recalcati ci insegna il tutto grazie alla Sua cultura immensa
E' un regalo di Dio ascoltarlo
Grazie prof.per come ci doni cose sagge e che aiutano alla vita ❤️ grazie di esistere ❤️❤️❤️❤️
Magnifico❣️
Troppo grande. Massimo Recalcati dà il meglio di sè!
Grazie prof per la tua capacità di trasmettere conoscenza e indurci alla riflessione sui valori su cui è fondata la nostra cultura. Ho studiato al liceo classico dei salesiani ed avevo una repulsione alla religione cattolica ed alla istituzione chiesa. Grazie a questo video che continuo incessantemente ad ascoltare, ho riscoperto i valori fondanti della nostra cultura europea. Hanno ragione i tuoi figli a chiamarti il"Sommo" 😂
Bibbia e psicanalisi... geniale grazie
Ho sempre amato la psicoanalisi e la bibbia .... c'è bisogno di tutti questi significati e associazioni
Per conoscere la storia i nostri discenti studiano la storia, per conoscere le immagini bibliche, i nostri discenti svolgono 1 h di religione! Mentre per vivere in una società civile è importante facciano educazione civica/diritto e conoscano ad esempio la Costituzione, gli organi costituzionali..... E così via! Per una cittadinanza più alta e consapevole!
Da 38:45 a 39:20
Recalcati ci dice che il rapporto tra genitori e figli si realizza pienamente nello stesso momento in cui si scioglie; ovvero, il realizzarsi del singolo individuo - figlio di - dipende ed avviene in virtù di una separazione.
Gli animali, insegnano ai loro piccoli cio' ci cui hanno bisogno per sopravvivere.
Il verbo SCIOGLIERE non è per nulla appropriato anzi, puo' anche diventare fuorviante ed essere male interpretato.
In altra sede, è lo stesso (da me molto stimato) Recalcati a ricordarci che l'interdipendenza che ci lega agli altri - genitori in primis - è composta da quei parametri che determinano un'appartenenza, a cominciare da nome e cognome. (Preciso che io distinguo i termini "appartenenza " e "identità"). Detta appartenenza è composta a sua volta dal cospicuo bagaglio d'informazioni e parametri che riceviamo dal nucleo familiare - che sta a fondamento della società - e con il quale avremo a che fare, a seconda degli stessi parametri per un certo numero di anni e in alcuni casi per tuto l'arco della nostra esistenza.
Il tema è molto complesso, sono costretto a schematizzare. Conosciamo tutti, chi più chi meno, il peso di detta appartenenza. Che lo si voglia o meno che ci si ritrovi a rifiutarla in toto come reazione radicale alla conflittualità della relazione con i genitori, che la si faccia propria (come ad esempio ereditando un'attività familiare) o che la si trascenda, riconoscendosi in essa pur facendo emergere la propria individualità c'è ben poco che di detta appartenenza possa essere sciolto.
Il punto sta casomai nel ben distinguere le seguenti entità l'una dall'altra ; appartenenza, identità e individualià.
...qualche verita' mischiata ad una marea di sciocchezze...e applaudono pure
Fammi sapere quando farai una tua lezione magistrale che verrò ad ascoltarti
Carissimo @@giacomobarresi1003 usa sempre il tuo spirito critico quando ascolti
qualsiasi idea...anche di professori...perche non e' detto che non dicono anche MINCHIATE
fidati...al contrario fai come vuoi...INGOIA TUTTO
Bravissimo recalcati, anche se non completamente d’accordo con te, anzi avrei molti punti su cui discutere… bravo, bello è che dice le cose che il pubblico vuole sentire. Ottimo show man!!!😁😁
Ps. Parentesi seria. Studiate filosofia, leggete le filosofie, tutte non solo quella greca, (quella indiana è sublime; quella islamica raffinatissima) non togliete filosofia dalle scuole, anzi, aumentatene le ore. Preghiera che faccio con tutto il cuore🤍a chi può decidere questo 🙏
.... bello è che dice le cose che il pubblico vuole sentire. Ottimo show man!!!😁😁?????????????????????????????????????????????????????????????????????
Show man non credo...parla talmente vero che lo noti dalla sua voce quasi angosciata
Grande Recalcati....Grazie.
Educazione civica serve!!!!!😇
Condivido. Anche la Bibbia, se spiegata male, è controproducente.
👏👏
Super Video ❤️
Il discorso fa parte del format intrattenimento che fa tendenza in questo periodo in cui tutto fa brodo, affabulazioni, racconti e miti mesopotamici contenuti nel libro Bibbia, battute e infine applausi da circo, tutti allegramente soddisfatti, congratulazioni.
Già, sig l.
Tutta invidia la tua.
Enorme Recalcati; colossale.
Il bambino che cerca di mettere la mano nella prese elettrica ha trasgredito la legge o la regola? All'inizio dell'intervento Recalcati ha tentato di distinguere tra legge e regola ma credo non sia stato sufficientemente chiaro .
Ha trasgredito la regola, perché non ancora in grado di interiorizzare appieno la Legge, in quanto bambino
Paragonare ad un pedofilo chi non si china ad un triste ricatto è molto triste...😢
Con grande sensibilità affronta la ricerca attraverso i libri importanti...codici bibbia ecc di avere delle risposte sulla vita...
Il libro come parola...come simbolo come pensiero che accresce la nostra mente ...pagina su pagina...strato su strato...idea su idea che costruisce un sogno che naviga nella realtà per ritrovare sé stesso ...un opera che crea qualcosa di vero
In base a quale criterio questi libri vengono considerati importanti?
@@Farnkschun in base all'essere entrati in una gabbia-trappola mentale..
Spettacolare! Mai visto con una tale Verve!!!
È sempre molto interessante ascoltare Recalcati che trasmette la sua profonda cultura in maniera comprensibile e anche "simpatica".
Sarebbe interessante un "confronto" sulla sua (e non solo sua) interpretazione della Genesi e dell'Albero della Conoscenza che ha provocato la cacciata dall'Eden.
Esistono altri modi con cui si possono interpretare quei passi della bibbia.
L'Adam vive nel paradiso terrestre e ne gode ma il suo voler "conoscere" tramite il "frutto" dell'Albero della Conoscenza lo getta fuori da quel paradiso.
L'uomo che acquisisce la facoltà di "conoscere" abbandona la "visione" pura (tipica degli animali) e crea egli stesso il suo inferno distaccandosi dalla natura che inizia a vedere come "matrigna" e come qualcosa da domare.
Nulla è cambiato tranne il modo in cui l'uomo interpreta ciò che accade. L'uomo è ancora nell'Eden ma vede la sua vita come un condanna è ciò è dovuto alla sua facoltà di "conoscere", di chiedersi il perché delle cose, di volerle "diverse".
È il "prezzo da pagare" per la conoscenza fino a quando, compiuto il percorso, l'uomo si libera da quella illusione dovuta a una conoscenza "parziale" e "scopre" di essere egli stesso il "figlio di dio", di non essere solo e abbandonato su un pianeta ostile contro una natura ostile, ma di essere un "frammento" divino.
Chi conosce davvero non si 'distacca' dalla natura per dominare: sa che è impossibile distaccarsi da ciò di cui ne é parte e sa che il dominio non è nel senso della sua esistenza. Sa che siamo come tasselli di un puzzle ed un tassello di puzzle non si domina né domina altri tasselli.
Dunque c'è da fermarci e comprendere uno dei primi inganni autoinflitti filosofeggiando e raccontandosi di essere migliore o più speciale di altri tasselli.
Recalcati ancora utilizza il termine "Razza"!!!
Non sono d'accordo....anzi penso che l'essere umano è fondamentalmente tranquillo si trasforma solo sotto la minaccia alla sua integrità o se sopraffatto dalla paura.
una delle migliori conferenze di recalcati
Fatti non foste....
Che confusione delittuosa l'affermare: "all'origine ci sia tentazione della violenza"! La violenza è la conseguenza di ferite non curate, di ascolto mancato.
Affermare questo, hainoi, fa parte dell'alimentare ferite, non certo curarle.
Chi onestamente può dire che sia inesistente l'origine armoniosa della nostra specie?
E al di là del giusto e dello sbagliato, del vero e del falso, che conseguenza ha il sostenere una o l'altra posizione?
Le controversie ottenute li dove si sostiene quanto affermato in video sono già palesi.
Cosa accade invece la dove si sceglie di sostenere che in origine c'era armonia anche in noi ma poi a causa di eventi specifici come la paura di morire, si é dilagato l'attaccamento all'egocentrismo perdendo nella maggior parte il senso esistenziale?
Cosa accade ai figli nel momento in cui si dà per certo che in loro c'è già tutto il necessario per vibrare in armonia e agli adulti sta semplicemente il compito di custodire il germoglio?
Educare significa 'rotolare verso' dunque c'è un centro che rotola verso l'esterno e non viceversa ossia imporre regole e leggi.
Il semaforo stesso é il risultato che tanto è fatto contro la nostra vera origine agendo in pregiudizio e dando per scontato che si é incapaci di "ascoltare il buon senso" già esistente in tutti noi!
Li dove c'è vera educazione non c'è nemmeno bisogno di regole (sempre dettate con abuso di potere da umani) perché si é già in armonia con le leggi naturali universali: quelle facenti già parte della carne del cuore (e non solo)..quelle che non hanno bisogno di essere scritte.
Ma tanto é stato fatto ed é fatto, con cattedrali ipnotici ed applausi da circo, a livello di lavaggi cerebrali.. che la maggior parte dubita della bontà reciproca e agisce ovviamente di conseguenza.
Eppure.. possiamo invertire la rotta.. semplicemente.
Non riesco più ad apprezzarlo. Non lo trovo interesaante. Massimo rispetto
No, Massimo Recalcati
@@claudiofratini81è mezz'ora che rido..grazie
Io lo sono. Dio, intendo.
allora fermi putin , la prego!
Ha preso troppo sole e per giunta senza cremina
I possessori delle bombe atomiche non il possessore
non riesco a trovarlo interessante, da quello che dice a come lo dice...peccato. Il sogno...bah!!! Chiacchere. Crozza lo rende bene
Però Gesù ha detto quando il due sarà uno, sarete tutt'Uno con il Padre Mio che è nei Cieli....
La Genesi o non l'ha letta o si aspetta che nessuno la legga tanto ne manipola il testo.
....padron di tutto no....almeno della propria vita si....
Lo proietterei come discorso di capodanno su questa parete sempre meno valicabile (seppur materna e cristiana) che è la nostra tacita accettazione dell'inasprimento delle pene.
La libertà collettiva nn esiste senza la libertà dell individuo..quanta arroganza c è in quello che hai detto?..come se tutti dovessero accettare gli abomini di questi tre anni..pensare di essere dalla parte giusta della legge solo per partito preso a convenienza è da mitomane!
A meno di metà del video ho interrotto la visione. Il giudizio che ha dato su chi si è permesso di criticare la gestione della pandemia (paragonato ad un pedofilo) ha fatto cadere anche la sua maschera e ci ha mostrato la sua voglia di essere lui stesso l'umano che vuole essere tutto, che critica nella parte del video che ho visto.
Anche a me ha dato da pensare ma ho resistito e l'ho ascoltato fino alla fine. Di fatto non ha citato persone o situazioni e mi piacerebbe, sarebbe impagabile per me, potergli raccontare cosa ha prodotto la pandemia in casa mia (nulla di catastrofico ma di profondamente significativo). A quel punto spererei che ridimensionasse certe considerazioni troppo veloci e superficiali come quelle esternate in un contesto così ampio come il festival. Ci vuole pazienza anche con i più bravi. 🙏🏼
Anche lui, come Galimberti, si è prestato alla propaganda di regime. Un vero peccato.
@@elmacavicchi😂 lui filosofo e psicanalistista con almeno 10 anni di studio alle spalle sarebbe superficiale? Ma fatemi il favore.. siete voi che vi credete Dio e al di sopra della legge. Andate a farvi un bagno di umiltà e studiate! Fatti 5 anni di Filosofia, apriti la “Metafisica” di Aristotetele, leggiti la Torah e la Bibbia. Non credo proprio che il professore Recalcati verrà a casa sua.
😂ma fammi il piacere. Siamo in una democrazia del resto, no? Voi siete stati liberi di dare ai medici degli assassini e lui non si dovrebbe esprimere in questi termini su di voi? Dove sarebbe quella “libertà” di cui tanto parlate?
@@rinomoro1268😂😂
Meteo ne croce il omo il omo sbaglio fin ce capire uno El altro
Una banalità dietro l'altra.
Hai ragione. Veramente deprimente che diano spazio in conferenze a uno cone lui
È bravissimo,sa fare lezione e ci educa alla Sacra Scrittura
si' ma dio se stava li' a suonarsela e cantarsela nel suo vuoto/nulla assoluto a dirsi "quanto so' ganzo...so' proprio un dio" dopo un po' pero' si rompeva i coglioni, quindi ovvio che abbia creato l'universo! vuoi mettere? cosi' s'è distratto un po! 😁
Isacco unico vero figlio? Aaaagh!!!
ma perché le persone vogliono così tanto idolatrare queste persone?
perché ne hanno bisogno.
E lui pure
Perché cercano l'uomo forte. Che sa pensare e parlare al posto loro. Che sa essere sarcastico al momento giusto; affettuoso quando ce n'è bisogno. Recalcati tutto questo lo capisce e ne abusa. È questa la cosa preoccupante.
Estremamente banale. Poca cosa
LA SALUTE E LA MALATTIA MENTALE
Sono un artista metafisico
La maggioranza umana, scarsamente sensibile (30/60%) e sostanzialmente nevrotica o neuro disgiata, non c'è un giorno che stia veramente bene, ovvero viva in perfetta salute e non accusi qualche dolore o acciacco, mentre la minoranza, altamente sensibile (100%) e sostanzaialmente psicotica, vive perennemente bene salvo alcuni intervalli, terminati i quali ritorna in perfetta salute e felice, per cui il viver male giornaliero ne determina il dinamismo psicopatologico.
TENENDO PRESENTE CHE IL MAL DI VITA è SEMPRE COLPEVOLE
O DOLOSO
la liberta' "assoluta" senza legge e' qualla du cui godono gli animali.....noi eravamo cosi' anche , ma l'evoluzione ci ha dato un cervello piu' sviluppato che elabora simboli, segni , convenzioni , totem e tabu'.....solo cosi' abbiamo potuto sopravvivere se no altre razze animali ci avrebbero sovrastato ...il LIMITE ci ha salvato e ci salva anche adesso.....la bibbia lo chiama 'la proibizione di mangiare il frutto ' ( se proprio vuoi conoscere cosa sono il bene ed ile male poi ne paghi le conseguenze...e ti metti la foglia di fico "li' " perche' se no provi vergogna.....gli animali non si vergognano della loro sessualita') freud lo chiama complesso di castrazione , ma piu' o meno e' la stessa cosa, abbiamo seppellito la ns. "felicita' " primoridale, in cambio della sicurezza, in cambio della possibilita' di vievere, ma il prezzo che si paga e' alto : follia, nevrosi, sofferenza , senso di vuoto....e forse anche guerre, violenza , abuso e cattiveria, come folle valvola di sfogo per il ns. essere costantemente in una pentola a pressione......chissa' se e' stato tutto casuale, o se c'è dietro un 'disegno' ....per me e' la prima cosa:casualita'
beh e' sempre un grande