grazie Marcello debbo ripulire delle chiavi "per serrature" antiche con molta ruggine ed ho provato altri metodi poco efficaci ma questo sono sicuro che sia quello giusto,lascio un like e di nuovo grazie,alla prox 👍
Utile, grazie. Recuperare gli oggetti è una gran cosa, è rispetto per chi li ha costruiti, per la Natura e sicuramente un ottimo esercizio per la pazienza.
Innanzitutto mi complimento con chi mette in rete "il suo sapere", anche io ho conosciuto nuove tecniche per togliere ruggine.. quindi ancora complimenti però vorrei far notare che quando si parla di sicurezza e gli occhiali passano dalla sinistra del banco alla destra dello stesso.... I DPI sono molto importanti, abituiamoci ad usarli sempre. Nn e una polemica ma un modo per rafforzare quanto si è detto sulla sicurezza
Marcello (stesso nome di mio figlio) lei testimone di un mondo che va scomparendo, mi rallegra con il rassicurante canto del merlo e delle tortore sullo sfondo. Le auguro ogni bene.
Ottimo sistema, mi permetto però di darti un modesto consiglio: dopo che hai passivato il metallo con acqua e bicarbonato, risciacquali con acqua corrente ed asciugato nuovamente i pezzi, prova a scaldarli sulla fiamma. Vedrai che molto rapidamente prenderanno un bel colore nero-blu. La temperatura non sarà così elevata da togliere la tempera al metallo. Poi, quando ancora un poco caldi, metti l'olio e vedrai che la brunitura così ottenuta preserverà molto meglio i tuoi attrezzi. Questo procedimento lo usavo anche per le armi e, ti assicuro, è molto valido. Saluti da un vecchio armaiolo in pensione. Carlo
Ciao Carlo, si, ci sono diversi metodi come quello che hai detto sicuramente da provare. Comunque io ogni tanto passo olio e si mantengono abbastanza bene.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 Sicuro, ma una volta bruniti "a fiamma" la ruggine è molto ostacolata. Da ragazzo, 50 anni fa, ho brunito parti di una rivoltella (usata poi molte volte) e la brunitura è ancora perfettamente integra...vedi un po' tu. Saluti
Ciao mi piacerebbe imparare a usare la sabbiatrice se fai un tutorial per vedere come si usa per togliere vernice e ruggine , che sabbia si usa e quanto costa e come vorrà penso regolata se ha regolazioni e quali precauzioni prendere , ti ringrazio a presto. 👍
Ho una spada ed una sciabola del 1800, che presentano ormai diverse macchie di ruggine sull'acciaio delle lame. Come posso pulirle, visto che non posso utilizzare questo metod
Se gli attrezzi sono molto arrugginiti al punto che non si aprono, il procedimento con l'acido cloridrico funziona lo stesso? Magari fatto in più volte? Grazie 😊
Ciao Francesco, le parti in plastica non possono rovinarsi l'acido non attacca la plastica per le parti in cuoio è diverso potrebbe assorbire acido visto che è una materia organica, se ci sono parti in cuoio si devono smontare per sicurezza i fermi che vedi nel video sono di gomma telata.
Grazie per la risposta , mi sono iscritto alla tua pagina FB e appena il momento lo consentirò, ti chiederò i semi, Ma quale è il vantaggio di innestare le melanzane? e quale tipo di melanzane si possono innestare? L'innesto è perenne o va ripetuto ogni anno? scusa se ti pongo domande alle quali, probabilmente hai già risposto in precedenza
Salve Marcello, bellissimo video, complimenti! Puoi elencare le attrezzature specifiche che hai usato per la lucidatura e la limatura degli oggetti? Grazie.
per trovare gli attrezzi con facilità devi mettergli delle cordicelle color "fluo" che trovi facilmente in merceria, così quando cadono a terra sono molto visibili e li ritrovi subito!!!
La soda è molto piu corrosiva dell'acido in senso che se ti schizza sopra l'acido cloridrico lo togli facilmente, la soda è altamente corrosiva per la materia organica se ti schizza in faccia la ustiona come l'acido solforico. Sono solo consigli che do se poi uno la vuole usare la usa.
più o meno, il cloridrico ha una concetrazione molto più alta, il muriatico è cloridico scadente, con il cloridrico 33% toglia anche lo zinco.... dopo bisognerebbe sciacquare in acqua, e mettere in acqua e soda caustica in elettrolisi... 12 volt negativo al pezzo da pulire e positivo ad una lamiera da sacrificare
Ma l'acido cloridrico (o muriatico se al 10%) non è un acido superaggressivo. A me è capitato di toccarlo a mani nude... ma se non hai ferite non ti corrode la pelle... diverso è l'acido solforico, estremamente pericoloso per tutti i tessuti organici (ma anche questo si può toccare con guanti in gomma).
Tutto ben fatto, tranne il passaggio della lama sul flex non dalla parte del tagliente che la rovina irrimediabilmente. Quella parte deve aderire perfettamente e non deve essere smussata!
Grazie Ignazio, ti posso assicurare che tagliano tutte perfettamente se noti bene è più una lucidata il flex ha il regolatore di velocità e il disco abrasivo è a grana molto fine.
in effetti meglio solo dalla parte esterna del tagliente , non quella interna (in contatto) e la rotazione del disco ''a uscire'' dal filo. ma con un disco morbido come quello usato qui' non si rovina il filo, se fosse un disco rigido si.
Potresti spiegare in un video nuovo su come togliere dal giardino le formiche? Perché da un anno intero coltivo le mie verdure.E ogni volta la ci vanno le formiche e fanno la i nidi, e mordono le radici delle piante da coltiva mento. Potresti farci un video sopra?
Da me ci sono due formicai ma non mi hanno mai dato fastidio raccolgono semi e tutto quello che trovano ma non mi hanno mai distrutto nulla quindi non ho motivo di andarli a distruggere cerco di mantenere un equilibrio intervengo solo se c'è un motivo valido.
@@ilmagodellanatura5324 Io smuovo sempre il terreno in profondità ogni volta che devo piantare qualcosa non gli do modo di crearsi il formicaio soprattutto dove vado a piantare gli ortaggi. Il formicaio è distante circa 10 metri e si fanno la loro vita se non ci sono insetti che producono melata alle formiche non gli interessa minimamente andare a distruggere le piante, anche perche non lo fanno.
Io per pulire Ferri antichi usavo le spazzole di ferro su ruggine direttamente e poi acquaragia per pulire e cera per mobili a proteggere se c’erano problemi di interstizi soda caustica e sabbiatrice. Proverò il muriatico ma certo non hai eliminato la spazzolatura con trapano e la grattata con paglietta a mano
Invece la coca cola o qualsiasi bevanda che contenga acido ortofosforico funziona eccome. Ma bisogna aumentare i tempi... io li lascio a bagno anche 48 ore. Scusate la precisazione.
@@Luigi-vl6hz Se era un video dove mettevo in pericolo le persone di sicuro non lo facevo, non ho rischiato nulla perche l'acido cloridrico non è come il solforico che ti ustiona la pelle in poco tempo ho anche detto di evitare la soda caustica perche è pericolosa per la pelle. Se come dici tu la coca cola (acqua zuccherata) elimina la ruggine allora possiamo buttare i libri di chimica nella spazzatura.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79guarda a quanto chimica ne so abbastanza dato che o studiato agraria....ho solo detto della Coca-Cola così per fare una battuta.... E comunque prova e poi mi dici
perdonami, ma se ami la natura perche non usare del banale aceto(costa anche meno), se il problema e' il tempo, aggiungi in un litro di aceto una confezione di succo di limone concentrato(totale spesa 1,2 euro), lo puoi usare piu' volte e alla fine lo smaltisci come diserbante naturale molto efficace
Io uso un prodotto che messo sulla ruggine la fa sparire e protegge l'attrezzatura da nuova ruggine, molto più comodo. . In ferramenta ci sono varie marche.
Non bisogna mai molare la faccia interna delle lame delle forbici, altrimenti i due fili si distanziano, e l'attrezzo non taglia più. Sono un arrotino. Per il resto tutto o.k.
Signore buon giorno. Non per cattiveria nei vostri confronti ma avete detto senza fatica e voi prima avete smontato gl'oggetti,poi avete usato l'acido ed il bicarbonato(da cui poi è venuta fuori l'anidrite carbonica),poi giù col compressore e colla smerigliatrice ed in fine coll'olio. Sembrano nuovi si ma se uno li deve vendere o tenere per mostra. Mentre se uno ci deve lavorare basta agitarli un poco dentro una bacinella e tornano già funzionanti in pochi secondi. Buona giornata.
@@robertopanichi7604 io per sbloccare qualche ingranaggio arrugginito lo metto dentro ad una bacinella coll'acqua e lo sforzo un poco. Quello dopo un poco si sbloccano facilmente. E poi l'asciugo.
Wow non ci avevo pensato.. Avevo pensato più a quelle persone che magari vogliono vedere tutte le fasi. Poi se è lungo il video basta che vai avanti spostando la barra dei minuti semplicissimo non trovi.
Nn ha senso sto video, oltre a perdere na mattina per 3 cagate, i soldi e tempo persi tra acido, grattare ecc.... Fai prima a prenderli nuovi..sti lavori vanno bene per chi nn ha niente da fare proprio.
Infatti a te che te frega lascia che chi non ha niente da fare si passi il tempo si chiama restauro. Poi mi piace che prima non vuoi spendere 2 euro per una bottiglia di acido però hai i soldi per comprare 50 €di attrezzi wow che gente che c'è in giro 😂
Complimenti per l'ottimo lavoro! Praticamente gli attrezzi sono diventati nuovi! Se non siete interessati non guardateli i video! Criticare un tale operato e' da PINNULUNA!
Complimenti! Che bello vedere con semplicità come recuperare attrezzi arrugginiti!
Bravo e capace. Complimenti
grazie Marcello debbo ripulire delle chiavi "per serrature" antiche con molta ruggine ed ho provato altri metodi poco efficaci ma questo sono sicuro che sia quello giusto,lascio un like e di nuovo grazie,alla prox 👍
Utile, grazie. Recuperare gli oggetti è una gran cosa, è rispetto per chi li ha costruiti, per la Natura e sicuramente un ottimo esercizio per la pazienza.
Grazie per questo video.Recupererò tutti gli attrezzi arrugginiti di mio zio
Innanzitutto mi complimento con chi mette in rete "il suo sapere", anche io ho conosciuto nuove tecniche per togliere ruggine.. quindi ancora complimenti però vorrei far notare che quando si parla di sicurezza e gli occhiali passano dalla sinistra del banco alla destra dello stesso.... I DPI sono molto importanti, abituiamoci ad usarli sempre. Nn e una polemica ma un modo per rafforzare quanto si è detto sulla sicurezza
Marcello (stesso nome di mio figlio) lei testimone di un mondo che va scomparendo, mi rallegra con il rassicurante canto del merlo e delle tortore sullo sfondo.
Le auguro ogni bene.
ottimo lavoro ma quel che c'è di bello sono il merlo e gli altri uccelli in sottofondo complimenti
Come al solito sei grande
Ottimo sistema, mi permetto però di darti un modesto consiglio: dopo che hai passivato il metallo con acqua e bicarbonato, risciacquali con acqua corrente ed asciugato nuovamente i pezzi, prova a scaldarli sulla fiamma. Vedrai che molto rapidamente prenderanno un bel colore nero-blu. La temperatura non sarà così elevata da togliere la tempera al metallo. Poi, quando ancora un poco caldi, metti l'olio e vedrai che la brunitura così ottenuta preserverà molto meglio i tuoi attrezzi. Questo procedimento lo usavo anche per le armi e, ti assicuro, è molto valido. Saluti da un vecchio armaiolo in pensione. Carlo
Ciao Carlo, si, ci sono diversi metodi come quello che hai detto sicuramente da provare. Comunque io ogni tanto passo olio e si mantengono abbastanza bene.
Ottimo grazie quale olio usare?
Carlo, quasi quasi faccio un altro video per la brunitura con olio, appena ho 5 minuti di tempo lo faccio.
Io uso semplicemente olio di oliva, comunque anche con olio minerale ottieni lo stesso risultato (con una brunitura più scura)
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 Sicuro, ma una volta bruniti "a fiamma" la ruggine è molto ostacolata. Da ragazzo, 50 anni fa, ho brunito parti di una rivoltella (usata poi molte volte) e la brunitura è ancora perfettamente integra...vedi un po' tu. Saluti
Bravo un lavoro fatto ad arte! Ciao
Ciaooo..GRAZIE mille..ti esegui sempre!Buona giornata!
bravo utili consigli. Il disco per limare le forbici di che tipo deve essere?
Bravo ci vuole poco a fare le cose bene complimenti
Bravissimo. Bel video!
Ciao mi piacerebbe imparare a usare la sabbiatrice se fai un tutorial per vedere come si usa per togliere vernice e ruggine , che sabbia si usa e quanto costa e come vorrà penso regolata se ha regolazioni e quali precauzioni prendere , ti ringrazio a presto. 👍
ottimo lavoro
Bravissimo!!!!!
Si potrebbe fare anche una fosfatazione, Che ne dici?
Certamente si può fare con brunitura a freddo o con olio quella chimica è un po più complicata da fare a casa.
interessante. Scusa, l'acido si può riutilizzare? se no come viene smaltito , anche l'acqua per il risciacquo. Grazie!
Si, l'acido lo riutilizzo lo rimetto nel bidone. L'acqua con bicarbonato nella Vasca Imhoff.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie!
Bravo, bel lavoro. Non "senza fatica" però.
Ciao.....come posso reperire piantine o semi di solamum tarvum
Ciao, funziona anche con l'aceto di vino bianco al posto dell'acido?
STESSISSIMO RISULTATO, GIA' PROVATO DA ME MILLE VOLTE PER TUTTO CIO' CHE E' ARRUGINITO.....
ancora meglio l'aceto di alcol , si trova nei negozi dove vendono prodotti per la pulizia della casa
Ciao che olio usi per protezione
Ho una spada ed una sciabola del 1800, che presentano ormai diverse macchie di ruggine sull'acciaio delle lame. Come posso pulirle, visto che non posso utilizzare questo metod
Grazie ho imparato, spero di riuscire come posso buongiorno Fulvia Reues
Se gli attrezzi sono molto arrugginiti al punto che non si aprono, il procedimento con l'acido cloridrico funziona lo stesso? Magari fatto in più volte? Grazie 😊
Certo che funziona l'acido elimina solo la ruggine
Complimenti.
Bravo, ottima manualità ciao
Ho visto che alcuni attrezzi li hai smontati. È obbligatorio ? Le parti in plastica si deteriorano?
Meglio smontare tutto per un lavoro più pulito possibile, le parti in plastica non vengono intaccate dall'acido.
Scusa , ma le parti in plastica ( come per il coltello ) e le parti in cuoio ( come le forbici da potatura ) non si rovinano?
Ciao Francesco, le parti in plastica non possono rovinarsi l'acido non attacca la plastica per le parti in cuoio è diverso potrebbe assorbire acido visto che è una materia organica, se ci sono parti in cuoio si devono smontare per sicurezza i fermi che vedi nel video sono di gomma telata.
Grazie per la risposta , mi sono iscritto alla tua pagina FB e appena il momento lo consentirò, ti chiederò i semi, Ma quale è il vantaggio di innestare le melanzane? e quale tipo di melanzane si possono innestare? L'innesto è perenne o va ripetuto ogni anno? scusa se ti pongo domande alle quali, probabilmente hai già risposto in precedenza
@@novavita64 Ciao Francesco, per altri chiarimenti ne parliamo i privato. Tramite messenger.
Va bene, grazie
Che disco usi nella smerigliatrice?
E l'acido cloridrico come va smaltito????
Salve Marcello, bellissimo video, complimenti! Puoi elencare le attrezzature specifiche che hai usato per la lucidatura e la limatura degli oggetti? Grazie.
Ottimo!
per trovare gli attrezzi con facilità devi mettergli delle cordicelle color "fluo" che trovi facilmente in merceria, così quando cadono a terra sono molto visibili e li ritrovi subito!!!
Io do una spruzzata di rosso con una bomboletta sui manici
mille grazie
Ma l'acido cloridrico dopo l'uso, dove lo smaltisci?
Bravo
Dico di evitare la soda caustica... Perché l'acido cloridrico invece non è corrosivo?
La soda è molto piu corrosiva dell'acido in senso che se ti schizza sopra l'acido cloridrico lo togli facilmente, la soda è altamente corrosiva per la materia organica se ti schizza in faccia la ustiona come l'acido solforico. Sono solo consigli che do se poi uno la vuole usare la usa.
Bisogna stare attenti con tutto.
Acido cloridrico sarebbe acido muriatico ? Grazie
si
più o meno, il cloridrico ha una concetrazione molto più alta, il muriatico è cloridico scadente, con il cloridrico 33% toglia anche lo zinco.... dopo bisognerebbe sciacquare in acqua, e mettere in acqua e soda caustica in elettrolisi... 12 volt negativo al pezzo da pulire e positivo ad una lamiera da sacrificare
scusa l'ignoranza ma hai recuperato i pezzi dal contenitore dell'acido con le mani con i soli guanti in gomma?
Ma l'acido cloridrico (o muriatico se al 10%) non è un acido superaggressivo. A me è capitato di toccarlo a mani nude... ma se non hai ferite non ti corrode la pelle... diverso è l'acido solforico, estremamente pericoloso per tutti i tessuti organici (ma anche questo si può toccare con guanti in gomma).
Molto utile, grazie.
Confessa, sei un robot
@@lucianosiciliano3164 ?? io??
Ciau bravissimo
Non credi che si ottenga lo stesso risultato con il normale aceto?
E l'acido poi dove si butta ?
bravo
Tutto ben fatto, tranne il passaggio della lama sul flex non dalla parte del tagliente che la rovina irrimediabilmente.
Quella parte deve aderire perfettamente e non deve essere smussata!
Grazie Ignazio, ti posso assicurare che tagliano tutte perfettamente se noti bene è più una lucidata il flex ha il regolatore di velocità e il disco abrasivo è a grana molto fine.
in effetti meglio solo dalla parte esterna del tagliente , non quella interna (in contatto) e la rotazione del disco ''a uscire'' dal filo. ma con un disco morbido come quello usato qui' non si rovina il filo, se fosse un disco rigido si.
scusa come si chiama acido ? non riesco a capire dal video il nome , grazie
Acido cloridrico lo trovi anche al supermercato, quello che ho usato è un decapante a base di acido cloridrico.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie l ho trovato da Brisco, spero bene!!
Con l'aceto vengono meglio,vanno però lasciati più a lungo ma tornano perfetti
Utile video Marcello. Che olio usi per pulire gli attrezzi?
Un olio motore qualsiasi va bene.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 Grazie
acido cloridrico e uguale ad acido muriatico?
Si si la stessa cosa.
No è diverso
Potresti spiegare in un video nuovo su come togliere dal giardino le formiche? Perché da un anno intero coltivo le mie verdure.E ogni volta la ci vanno le formiche e fanno la i nidi, e mordono le radici delle piante da coltiva mento. Potresti farci un video sopra?
Da me ci sono due formicai ma non mi hanno mai dato fastidio raccolgono semi e tutto quello che trovano ma non mi hanno mai distrutto nulla quindi non ho motivo di andarli a distruggere cerco di mantenere un equilibrio intervengo solo se c'è un motivo valido.
Il Giardino siciliano: Marcello79 ma se succede qualcosa alle piante di solito cosa fai?
@@ilmagodellanatura5324 Io smuovo sempre il terreno in profondità ogni volta che devo piantare qualcosa non gli do modo di crearsi il formicaio soprattutto dove vado a piantare gli ortaggi. Il formicaio è distante circa 10 metri e si fanno la loro vita se non ci sono insetti che producono melata alle formiche non gli interessa minimamente andare a distruggere le piante, anche perche non lo fanno.
Il Giardino siciliano: Marcello79 bah io dove abito ci sono queste formiche
Io per pulire Ferri antichi usavo le spazzole di ferro su ruggine direttamente e poi acquaragia per pulire e cera per mobili a proteggere se c’erano problemi di interstizi soda caustica e sabbiatrice. Proverò il muriatico ma certo non hai eliminato la spazzolatura con trapano e la grattata con paglietta a mano
Ma la paglietta è per eliminare i residui che si formano la spazzolata l'ho fata per lucidare.
bravo!!
Bravo paesano
Uso l'aceto rosso (acido organico).perfette.
La Coca-Cola Dicono che buona per togliere la ruggine secondo lei è vero
Non credo proprio, tanti video sono fasulli come una moneta da 3€
Invece la coca cola o qualsiasi bevanda che contenga acido ortofosforico funziona eccome. Ma bisogna aumentare i tempi... io li lascio a bagno anche 48 ore. Scusate la precisazione.
un dito d'acqua in piu ? era reato ?
Puoi fare un video dove fai vedere il tuo giardino ?
lo puoi vedere in altri video.
Chi non ha il frullino fome fa ?
O provato con bicarbonato e aceto e poi o strofinato con lo spazzolino in ferro o fatto bene secondo te
Ci mettevi un litro di coca Cola e nn rischiavi di farti del male hahahahhaa
Si certo con la coca cola quella si che fa male Hahahaha
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 ma almeno nn rischiavi nulla nn dovevi berla hahahahaahhaa
@@Luigi-vl6hz Se era un video dove mettevo in pericolo le persone di sicuro non lo facevo, non ho rischiato nulla perche l'acido cloridrico non è come il solforico che ti ustiona la pelle in poco tempo ho anche detto di evitare la soda caustica perche è pericolosa per la pelle. Se come dici tu la coca cola (acqua zuccherata) elimina la ruggine allora possiamo buttare i libri di chimica nella spazzatura.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79guarda a quanto chimica ne so abbastanza dato che o studiato agraria....ho solo detto della Coca-Cola così per fare una battuta.... E comunque prova e poi mi dici
perdonami, ma se ami la natura perche non usare del banale aceto(costa anche meno), se il problema e' il tempo, aggiungi in un litro di aceto una confezione di succo di limone concentrato(totale spesa 1,2 euro), lo puoi usare piu' volte e alla fine lo smaltisci come diserbante naturale molto efficace
Io uso un prodotto che messo sulla ruggine la fa sparire e protegge l'attrezzatura da nuova ruggine, molto più comodo. . In ferramenta ci sono varie marche.
Passi il ferox ? Quello è un convertitore forma una patina ma non li pulisce.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 si passo il Ferox, mi toglie la ruggine, poi pulisco con un panno e vengono benissimo.
Che figo che sei...
Non bisogna mai molare la faccia interna delle lame delle forbici, altrimenti i due fili si distanziano, e l'attrezzo non taglia più. Sono un arrotino. Per il resto tutto o.k.
Ciao Andrea, è più una lucidatura che molatura non è che vado ad asportare materiale faccio solo il filo del taglio 👍
Sarebbe interessante un tutorial sull'argomento
22 min. Per metterli nell' acido, bicarbonato e poi dargli de flex??? Diventerai il miglior youtuber del mondo... ma dio bono, maledetto internet !!!
Hahahahaha se vuoi ti rimborso i 22 minuti mandami i dati che ti carico 2 €
oo
Io non sono allergico... mi lavo la faccia cn la soda caustica 😁
Fai bene.
Doppio ammollo,un casino di tempo e poi la spazzola? No vabè..
Signore buon giorno. Non per cattiveria nei vostri confronti ma avete detto senza fatica e voi prima avete smontato gl'oggetti,poi avete usato l'acido ed il bicarbonato(da cui poi è venuta fuori l'anidrite carbonica),poi giù col compressore e colla smerigliatrice ed in fine coll'olio. Sembrano nuovi si ma se uno li deve vendere o tenere per mostra. Mentre se uno ci deve lavorare basta agitarli un poco dentro una bacinella e tornano già funzionanti in pochi secondi. Buona giornata.
Ma che hai detto...
@@robertopanichi7604 io per sbloccare qualche ingranaggio arrugginito lo metto dentro ad una bacinella coll'acqua e lo sforzo un poco. Quello dopo un poco si sbloccano facilmente. E poi l'asciugo.
Istruttivo,ma troppo.prolisso.
Bastava 1 solo attrezzo da pulire.
C'è a chi piace e a chi non piace capisco il tuo punto di vista, ma decido io quello che devo fare nei miei video.
troppo lungo, è inutile soffermarsi sulle varie fasi, bisogna tagliare
Wow non ci avevo pensato.. Avevo pensato più a quelle persone che magari vogliono vedere tutte le fasi. Poi se è lungo il video basta che vai avanti spostando la barra dei minuti semplicissimo non trovi.
Nn ha senso sto video, oltre a perdere na mattina per 3 cagate, i soldi e tempo persi tra acido, grattare ecc.... Fai prima a prenderli nuovi..sti lavori vanno bene per chi nn ha niente da fare proprio.
Infatti a te che te frega lascia che chi non ha niente da fare si passi il tempo si chiama restauro. Poi mi piace che prima non vuoi spendere 2 euro per una bottiglia di acido però hai i soldi per comprare 50 €di attrezzi wow che gente che c'è in giro 😂
Complimenti per l'ottimo lavoro! Praticamente gli attrezzi sono diventati nuovi!
Se non siete interessati non guardateli i video! Criticare un tale operato e' da PINNULUNA!
@@frecciadavide Che significa pinnuluna?
@@andreaferrari2117 ahahahaahah in siciliano... Sciocco.
Già... anzi invece di comprarli e magari usarli, sti attrezzi, vatti a fare un bianchino al bar e lascia lavorare i poveri fessi...