La verità sta sempre nel mezzo, io rilevo tre errori di pensiero e storici: 1) Sicuramente non è stata rose e fiori, ma il sud ed i meridionali hanno anche partecipato all'unificazione e per questo si è generata una guerra civile. 2) Riguardo alle promesse d'integrazione nell'esercito fatte ai vertici militari napoletani, sicuramente è stato un asso nella manica, ma è stato anche un tradimento dei vertici nei confronti del regno e quindi Garibaldi ha solo sfruttato un problema di fedeltà a suo favore. In quali guerre non si cerca di corrompere il nemico per portarlo dalla propria parte? 3) E' provato che le associazioni mafiose erano già esistenti prima dell'unità d'Italia. In Sicilia nasce dai gabellotti che si appropriarono delle terre mal gestite dei latifondisti gestendole irregolarmente; Napoli la camorra faceva le creste tassando le merci sbarcate nel porto di Napoli e veniva utilizzata per una sorta di amministrazione della giustizia con tacito accordo della monarchia; la 'Ndrangheta all'epoca erano dei ladri di bestiame organizzati. L'unità d'Italia le ha rese immensamente più potenti. Il sud venne represso economicamente, per volontà o per ignoranza e ridotto ad una piccola colonia interna, infatti si possono notare nella gestione del mezzogiorno metodologie che le potenze economiche come Francia e Gran Bretagna utilizzarono e tuttora usano nei territori colonizzati.
Gran parte di quello che hai detto è giusto,ma questo è un video che vuole dire ciò che è stato tenuto nascosto,non che Garibaldi era un traditore BASTARDO. È vero che tutti cercano di vincere la guerra (OVVIAMENTE) e non posso darti torto,ma bisogna sapere come si è unita l'Italia
Ideatextyle Dietro i saboia c'era la royal family ... Perché se no non si sarebbero mai azzardati ad invadere a tradimento senza alcuna dichiarazione di guerra...
Giusto Anche il video racconta balle Sembra che il sud prosperasse, in realtà c'era miseria ma simile a quella del nord Sebbene non ci possano essere dati ufficiali, si stima che il reddito del nord è sud fossero simili, detto da meridionalisti come da Daniele e Malanima nei loro libri
ci sono alcune imprecisioni se mi posso permettere di correggerle. Il nord si era indebitato anche a seguito della industrializzazione voluta dai piemontesi. Da li i prestiti richiesti ai Rotschield, dopo la rapina al banco di Napoli è diventata la famiglia di banchieri più influente e potente del mondo. Altra imprecisione circa i generali che hanno tradito: detta come la dici tu è la versione che si legge a scuola. In realtà o tradivano ed avevano posti (?) di rilievo (ce li avevano anche prima, perché mai avrebbero dovuto tradire?) oppure venivano uccisi con le loro famiglie, o tacciati di brigantaggio. Inoltre all'Inghilterra dava fastidio la decisione di Ferdinando di spostare la bilancia commerciale verso la Russia. Inghilterra in primis e francia hanno promosso la rapina al sud. Si sa come lavorano oltre manica: prima di effettuare uno sbarco si provvede a fortificare e strutturare le minoranze che hanno il mal di pancia. Nasce così la 'ndrangheta, la mafia, e fino ai giorni odierni al queida etc. etc. Tutti sanno che per entrare nella 'ndrangheta si deve recitare il giuramento a Giolitti, e questo ancora oggi! Con questo rispondo a qualcuno che parlava che già esisteva la mafia al sud. Sì ma non era strutturata! Per il resto un bel video.
Io direi hanno ricevuto grosse quantità di somme di danaro piu i loro posti che non perdevano furono pagati con moneta turca che all epoca era la valuta più forte..
@@tinuccioarpione9877 Si narra di generali a cui fu promesso circa 14000 ducati per tradire e quando (e magari anche una bella minaccia) e quando andarono a riscuotere si sentirono rispondere: "forse avete inteso male erano 14 ducati" Molto piemontese.
tutto giusto, mi permetto di correggerti che Il nord si era indebitato a seguito della industrializzazione, certo, ciò nonostante, secondo i dati raccolti dall'ISTAT, nel 1861, la forza lavoro nel settore indutriale era concentrata per il 51% al sud..
Ottimo lavoro. Tanti anni fa all'Esame di Maturità ricordo di aver rischiato grosso quando interrogato a proposito della Questione Meridionale cominciai a parlare del brigantaggio, del generale Cialdini, dei crimini di guerra e quant'altro. Tutta la Commissione d'Esame (esterna) voleva linciarmi!
@@CiccioPasticcio-n1u Consiglio il video:"La piu'gtrande rapina della storia 3",ed il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.Renato De Mattia,con doc.banc..
Garibaldi non ha invaso l’Italia . Garibaldi è arrivato in Sicilia con 1000 uomini che sono diventati 50.000 per l’adesione dei “ picciotti” siciliani e poi calabresi .
Ma nessuno si è accorto che i monumenti che si vedono nel video,non c'entrano assolutamente nulla con la storia Italiana,in quanto sono tutti monumenti ai soldati ed i partigiani Sovietici/Russi? se questo è il livello di realtà storica di questo video,siamo alla frutta! un saluto di buon anno nuovo Alexfaro
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",di Lamberto Rimondini,vol.1 e 2,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni.
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Ciao. Non sono italiana. Ma il amore per Italia, lingura musicale, musica, scultura, pictura, posizione geografica con la bella clima dove crescono araci e limone (a terra mia, no), mi ha inoculato il mio nonno, qualle adorava L'Italia, e Lui mi diceva le stese cose, qualle appena li ho sentito nel reportage. E
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
@@federicom2906 non é vero.... Tanto già viviamo in due mondi separati e quelli del nord ci usano solo come prede per la loro propaganda politica ed economica che non conclude niente e crea scalpore inutule
@@clementecarbonaro1583 ripeto, senza di noi voi adesso sareste ancora alla seconda guerra mondiale, potreste essere ricchissimi con tutto quello che vi diamo eppure siete al livello della grecia
1. I siciliani (che "prosperavano") erano talmente felici di stare sotto Napoli che tra il 1820 e il 1860 ben 3 volte si sollevarono contro i borbone. 2. Talmente moderno ed avanzato economicamente da avere come unica ferrovia soltanto la napoli portici, utile solo a portare il re alla sua residenza estiva. 3. Napoli grande città, poi quale altra? Possibile che un regno così prospero e avanzato avesse soltanto una grande città? 4. "A napoli sapevano della partenza e l'arrivo di Garibaldi, ma il buon regnante decise di non fare niente per magnanimità", questa frase si commenta da sola. 5. Le "nuove reclute" furono volontari siciliani; esatto, quelli che prosperavano ed erano felici di stare sotto al borbone. 6. Chi ha realizzato il video evidentemente non sa come funziona una guerra (anche se presumo sappia anche poco di storia in generale): chi mai avrebbe potuto reclutare Garibaldi, un guerrigliero povero e sgradito alle corti regie, se non plebaglia? Come può essere mantenuto un esercito in guerra se non razziando nei villaggi e nelle campagne circostanti? E mi sono fermato a metà video in quanto imbarazzante. Poi non chiediamoci perchè all'estero ridono di noi italiani e politicamente ed economicamente ci sovrastano. Stesso discorso vale per la ex lega nord.
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di punti di vista.
Interessante anche il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
si tratta di un video mirato a stupire (come del resto tutti i video di curiosità), tutto ripieno di invenzioni neoborboniche che vengono usate per parlare dei problemi di oggi cercando rivendicazioni nel passato che giustifichino alcuni ragionamenti in barba alla realtà storica.
Hai ragione Bro Però alcuni punti ha ragione tipo l'uccisione dei meridionali che volevano ribelarsi dallo stato per le tasse che però non colpivano solo il sud come ha detto sto qua ma a tutto il regno d'Italia
Si si.... stavamo peggio con il ragno 2 sicilie fortunatamente con l'unità non abbiamo più crisi l'economia è prospera la disoccupazione esiste le mafie sono state debellate e nessuno più emigra.
@@manuzarri2639 il regno delle due sicilie aveva una bassa tassazione. Al 2020 nessuno più emigra si stiamo tutti qui anzi vengo le migliori menti perché la trovano una terra ricca e prospera.
Non vedo come ci si possa credere, non c'è uno straccio di fonte attendibile, e poi la storia è sempre scritta dai vincenti, ma non per questo vuol dire che sia falsa.
Ma che dici, se vinco posso dire molte cose, ti dico una citazione un pò modificata di un grande personaggio... " Bene e male non sono che colori sulla tela, i cui nomi cambiano di continuo! I bambini che non conoscono la pace e quelli che non conoscono la guerra vedono il mondo con occhi molto diversi! Solo chi è al potere può stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato! E questo luogo proprio ora si trova a metà strada tra le due possibilità! "La giustizia vincerà"?! Ovvio! Perché sono i vincitori a essere nel giusto! "
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini,video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Ho la fortuna di essere cresciuto in un altro paese, quindi NON ho studiato la storia italiana a scuola e la sto quindi imparando basandomi sulle più diverse fonti. Ora, molte delle cose che dici qui le ho già riscontrate altrove, altre mi sembrano azzardate (credo anche di aver intravisto delle contraddizioni). Il tuo video va bene per porsi delle domande, ma non per dare le risposte.
No..!!!! ha espresso perfettamente ciò che è stato, per approfondire ci vogliono ore e ore se non giorno o mesi, basti sapere che i campi di concentramento non li hanno inventati i tedeschi ma i Piemontesi, compreso lo stermineo e il genocidio selettivo..Questa nazione e nata male e finirà peggio, infatti noi non siamo un popolo. Ah!! i Carabinieri si sono macchiati dei peggiori crimini di guerra e ancora oggi sono un corpo di Polizia abusivo, visto che erano la guardia particolare dei Savoia, e a che mi risulta la monarchia e finita da un bel pezzo.
Ma non è vero assolutamente, non dirmi che dai retta a uno cosi, che non mette nessuna fonte nella parte assegnata, ma pubblica solo Gadgets, o pubblicità a magliette e felpe.
@@papiglioquiglio5363 Non ci sono verita´, solo fatti . Dico solo che se accettiamo cio´che non e´mai accaduto, dopo non ci possiamo lamentare che le cose vanno di merda .
appena ho sentito che il sud era più avanzato economicamente mi sono sentito male. Il sud anche se ci è stata la prima ferrovia, è rimasta l'unica ferrovia presente, mentre il nord era quasi pieno per non parlare delle industrie, il nord era molto più industrializzato del sud, il sud puntava più nell'agricoltura in cui era una dei maggiori esportatori se non la maggiore esportatrice, ma come ripeto non era più avanzata economicamente rispetto al nord, anzi il contrario. Tutto questo prima dei mille. per il resto ci sono altre cose di cui non sono esattamente d'accordo mentre altre si.
Però guarda lo schifo di Pietrarsa che all'epoca dell'Unità era la più grande industria italiana con molti più operai e introiti della Ansaldo di Genova, era parte di in un più ampio programma di industrializzazione promosso da Ferdinando II di Borbone volto ad affrancare il sud dal "braccio straniero". E' un dato di fatto che la crescita industriale del sud si arresta agli inizi degli anni '60 in favore delle industrie del nord.
Consiglio il libro:"Italica",di Vito Tanzi,il libro:"The Kingdom of Naples1806--1860",di John Davies,il libro:"Storia economica e sociale del Mezzogiorno",di Tommaso Pedio,il libro:"Il Regno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861",di Eugenio Di Rienzo,ecc.ecc.
Sono d'accordo su tutto, però devo precisare alcune cose sul meridione. Napoli è ovvio che era la città più prospera nel Mediterraneo, ma non tutto il sud era messo bene. La Puglia era completamente diversa da oggi, senza acquedotti, arida e non ancora ricoperta dal mare di ulivi che vediamo oggi. L'industria c'era solo in Campania e in Puglia anche l'agricoltura era arretrata per la mancanza di sistemi idrici. Solo acqua di falda per dissetarsi. Il commercio della Puglia era relativamente calato rispetto al medioevo perché il regno era incentrato su Napoli mentre le sue città si dovevano difendere dai Saraceni. Pensa che in Puglia non esistevano mulini ad acqua (ovviamente per la mancanza di fiumi) e nemmeno a vento per non farsi notare dai Saraceni. La famiglia borbonica era ricchissima, ma a metà 800 andava ancora lenta, mentre Cavour aveva accelerato (con l'aiuto di investitori stranieri) in infrastrutture e industrie. È stato con Cavour che il nord è diventato più sviluppato del sud. Alla fine l'annessione del sud servì solo a ripagare i debiti dei Savoia e di Cavour.
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di punti di vista.
Consiglio anche il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Ora, io capisco che attirare branchi di neoborbonici con video del genere possa essere un buon modo per fare views facili, ma è proprio necessario? In un paese che già si divide su qualunque cosa, fornire "fonti secondarie" a chi non è interessato alla verità, ma solo a veder vincere la sua "squadra", serve solo a creare confusione e ulteriori litigi. Scrivere "ogni storia ha almeno due versioni" è una giustificazione senza senso. Esistono i dati ed esiste la speculazione personale. Far passare la seconda per i primi è, nel migliore dei casi ignorare la realtà, nel peggiore mentire sapendo di farlo. Insomma, francamente un video di cui si può fare volentieri a meno
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni o punti di vista.
L'unione d'italia come l'unione europea... I Savoia volevano il regno del sud x i loro comodi, come x l'unione europea, (Francia e Germania) volevano l'Italia in ginocchio x i loro comodi! 😠😡🤒
3:15 non è esattamente corretto XD. Si, il regno di Sardegna avrà dovuto far fronte alle spese di guerra ma il vero motivo per cui si era indebitato era a causa dei suoi investimenti per modernizzare il paese con industrie e ferrovie, le quali erano molto carenti nel regno delle due Sicilie XD
Non è vero che erano carenti. Dovrebbe riguardare bene i vari documenti. Addirittura fino al 1880, 20 dopo l'occupazione, nonostante i costanti smantellamenti, ancora al sud stava una percentuale di operai leggermente maggiore del nord. Basta semplicemente cercare l'archeologia industriale al sud per vedere quanti siti vi erano. Basterebbe vedere le ricostruzioni di economia storica per vedere che non erano scarse per la situazione italiana del tempo. Sempre che si abbia la voglia di farlo. Poi a qualcuno fa ancora comodo continuare con questo pregiudizio
I Mille erano semplicemente dei volontari, di cui la maggior parte bergamaschi che si unirono spontaneamente a Garibaldi, che per la spedizione non era appoggiato da Cavour ma era apooggiato dal Re. Anzi, le navi della spedizione gli furono fornite al nizzardo da Giovanni Battista Fauché, capo della Rubattino, importantissima società navale, tutt'altro che ladruncoli da 4 soldi. È vero che si sapeva della spedizione, in Sicilia vi erano molti signori e potenti locali disposti ad aiutare, ma anche persone comuni si vollero unire quando Garibaldi passò sulľ isola. Il Re tentò strenuamente di difendersi, altroché, solo che già la sua popolarità non è che fosse altissima dato che a quanto si diceva era un monarca giovane e inesperto, e la cattiva reputazione che i Borbone avevano dato ai loro sudditi di certo non lo aiutava.
Per tutti quelli che pensano che questo video sia solo cazzate:il mio trisnonno insieme ad altri 12 mila lucani si immolò nell’assedio di Melfi contro i Savoia.....in tutta la Basilicata ci furono rivolte da parti dei civili.......85 mila uomini di cui 3/4 civili combatterono per la loro terra e per quello che per loro era giusto.......Sicuramente in questo video ci sono molte imprecisioni ed errori ma non venitemi a dire che la mia gente ha voluto l’unificazione dopo quello che i miei antenati hanno fatto
@@BoB-fg6eg credo sia difficile credere a questa cosa per voi perché siete abituati a sentire la storia del nord sempre stato ricco e felice e ora sapere un po il contrario vi disorienta
@@BoB-fg6eg sai a Garibaldi fu tagliato in orecchio cosa che si faceva a chi rubava i cavalli per il fatto della storia il video è esagerato ma alcune cose sono vere
6:50 "i mille che non sapevano combattere e stare in piedi' sono riusciti a fare cadere i Regni con la corruzione. Ahahah.. fa tutto troppo ridere. Per fortuna ci sono Fonti serie.
Un solidissimo Impero come descritto pochi minuti prima.. Bhé però questi video da bim bum bam piacciono ad un sacco di gente. Ps. Una RICERCA SERIA.. Scrive SEMPRE LE FONTI da cui attinge. Diffidate sempre di chi non lo fa!
Ci sono i carteggi. La strada a Garibaldi è stata spianata internamente. L'altro giorno ho letto dei documenti sulla pagina dell'archivio di stato di Napoli.
DA BRESCIANO.... POSSO DIRE CHE IL SUD E' ORA CHE SI SVEGLI!!!....IL SUD CHE "VOTA" SALVINI???...E' UN SUD CHE NON HA MAI DIMENTICATO??? ne dubito purtroppo...
Ci saranno imprecisioni ma un buon video. La cosa più importante è che si sappia che NON è vero che il sottosviluppo del Sud fosse presente già prima dell’Unificazione ma invece spiegare SUI I TESTI SCOLASTICI che il sottosviluppo parte proprio dal 1860, soprattutto a causa dell’Unificazione, un danno economico dovuto in particolare modo all’unificazione monetaria tutta a vantaggio del Nord ma a svantaggio del Sud. Il quale all’epoca deteneva monete in gran quantità e con un valore superiore quattro volte quello della moneta piemontese.
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Ha ragione.
mah, che io ricordi la materia Storia alle medie viene affrontata dal paleolitico etc e quindi si sorvola su molto ed è normale MA al liceo (io ho fatto lo scientifico) si riesce ad arrivare in 4°/5° sulle colonizzazioni e battaglie dopo Colombo ma sul 1800 come secolo si salta molto per andare a finire su prima e seconda guerra mondiale (altrimenti i ragazzi non la sanno oddio!). Stessa cosa anni 50/60/guerra fredda poco o niente. Comunque si studiano tanto le battaglie, dati, numero di morti, ma mai la società, diritti, classi, politica, diritto, costumi.. La storia rimane sempre un po' plastica, il tutto viene banalmente basato sui fatti storici, battaglie e date ma mai sui motivi e sulle opinioni storiche (come se loro fossero personaggi e non persone realmente esistite!). p.s. in piú ti ammazzano con Hegel e Kant in filosofia quindi un po' ti viene il rigetto per il 18°/19° secolo. Ci vuole una certa maturità per studiarli, quando hai 16 anni di Kant onestamente e della ragion pratica per quanto importante te ne sbatti le..
@@joshuaathanasis4832 dipende anche con che occhio si studia la storia, e dal professore che si incontra sul proprio percorso, ma in ogni caso il mio commento resta a dire che non ci sono cose "segrete" che qualcuno vuole negare l'esistenza.
@@pasmanzo75 a tal proposito ricordo che si ci sono fonti e documenti che ne parlano, cercate sul movimento neoborbonico e le trovate, ma vorrei suggerire che la terra è piatta. Scusate, ma devo prendervi in giro
@@eliacarnelosso9479 può cercare anche nei documenti della banca di Napoli (i numeri non mentono) o negli archivi storici francesi (esposizione mondiale di Parigi) dove il regno delle due Sicilie era secondo solo a Francia ed Inghilterra , oppure i registri di San Leucio dove vengono conservati tutti i registri della produzione del tempo. Le ho fatto solo esempi. Se ha un minuto può trovare riscontri anche negli archivi di la Repubblica, buona lettura, ed io non la prendo in giro.
Ognuno ha la sua opinione, il fatto è che questo video spiega che quello che ci hanno insegnato nelle scuole non è la vera storia, dunque, come la metti, metti questo video è piu' vicino alla verita' di quella che ci hanno insegnato per tanti anni, era ora che la verita' uscisse fuori!!! Viva il Sud!!!
Finché lo stato stesso sarà anti meridionale non cambierà granché. La cultura passata da 160 è quella del sud inferiore e cialtrone. Non la si può cambiare di punto in bianco
@@RecInHomeRiH io sono di Catania e comunque non per dire ma ha un botto di incentivi statali ed è pienissimo di disoccupati ora non è più come prima c’è era sfavorita
Già dal titolo si intuiva che questo video non andava aperto ma si sa, la curiosità a volte è troppo forte. Tutte belle le cose raccontate. Belle ma PRIVE DI FONTI.
Guarda il film documentario:-La Strage di Bronte. Inoltre le ricchezze della Reggia di Caserta furono documentate dai Pienontesi che catalogavano gli oggetti che c’erano all epoca... catalogarono come oggetto sconosciuto il bidet, perché erano ancora arretrati in Piemonte!! Non sapevano neanche cosa fosse il bidet, a Caserta già c’era.
@@ruslanbulibas5087 Si, so anche dove vivo. Una volta andavo alla Trony ... non ci sono paragoni, alla Unieuro, l'era dell'ottimismo ... in quel palazzo oggi c'è un supermercato di prodotti cinesi ... vestiti che la prima volta che li metti ... rimani con le mutande all'aria perchè i pantaloni si strappano ! Per fortuna che le mutande erano italiane ! La Russia ? Ormai arrivano e comprano tutto. Sai i soldi che ci sono in Russia adesso ?
@@BoB-fg6egMa perché vi è così difficile accettare questi fatti? Questa è storia, nascosta, occultata per ovvi motivi...cosa vi toglie a voi del nord? Forse vi toglie un po' di quel senso di superiorità sul quale vi crogiolate?
video pieno di sciocchezze e semplificazioni ed è grave perché è visto da tante persone che non hanno gli strumenti per capire che cosa è un fatto storico da ciò che non lo è, che cosa è una sciocchezza e cosa non lo è, che cosa è frutto di opinioni personali e cosa è frutto di ricerca scientifica. La Storia è una scienza e il compito di divulgarla va lasciato agli storici di professione e ai professori di Storia.
@@saracinoable io non la conosco e non l'ho insultata, né mi sarei mai permesso. Lei non mi conosce e non può dunque sapere chi sono. Per favore, si comporti da persona educata come nella vita reale.
Chi pubblica su Facebook, UA-cam o altri social network frasi ingiuriose, offensive, denigratorie atte a ledere l’altrui dignità rischia la reclusione fino ad un anno o una multa fino a 1.032 euro che può arrivare a 2 anni o 2.065 euro di multa qualora, oltre ad una offesa genericamente formulata venga anche attribuito un episodio o una condotta determinata.
Per lo più sono fonti mal interpretate e manipolate ad arte. Facilmente smontabili quasi tutte le congetture del video. Salvo forse il tragico episodio di finestrelle
Quando parlo di grandi impianti non intendo la dimensione della singola industria ma il complesso industriale: la congregazione di più industrie che crea una sinergia economica
Totalmente d accordo infatti vi esorto a leggere la novella "Libertà" da "vita dei campi"del grande Giovanni Verga per vedere cosa è stato capace di fare Nino Bixio su ordine del massone Garibaldi ai poveri contadini rivoltosi di Bronte ( fatto vero)
In sintesi: a Bronte i contadini si ribellano (ma attenzione, secondo Pinto, La guerra per il mezzogiorno, era l'ultimo atto di una guerra tra fazioni nel paese) e uccidono 16, diconsi sedici, borbonici compresi donne e bambini. Arriva Bixio e fucila cinque dei responsabili o presunti tali del massacro. Il cattivo è Bixio. Quindi per lei sig. Gagliano ammazzare donne e bambini e in genere borbonici era cosa giusta e santa. Oppure ho equivocato il suo pensiero?
@@stanislawlemilmite nella novella di Verga la sommossa era nata pacificamente ma era presto sfuggita di mano ai capi popolo lei ha ragione quando dice che gli uccisi erano borbonici, ma erano i latifondisti, e notabili del Paese , protagonisti di decenni di abusi e sorprusi ai danni della povera gente(anche lo ius prima notte). infatti Bixio appena arrivato a Bronte ne fece fucilare 6/7 senza l ombra di un processo e poi portò in carcere a Catania il resto dei rivoltosi.ora io non giustifico i contadini ma le finte promesse non mantenute ancora oggi sono motivo dei malesseri del meridione
In primo luogo quello dello ius primae noctis è un'invenzione, non è mai esistito come tale (lo stupro più o meno impunito e la feroce lotta di classe sì); in secondo luogo i fucilati furono cinque, i presunti capi della rivolta, dopo un processo sommario. Dopo il massacro dei sedici possidenti, compresi donne e bambini, lei che avrebbe fatto? Se domani i braccianti africani si ribellano per via del feroce sfruttamento cui sono sottoposti e uccidono sedici proprietari, compresi donne e bambini, lei che suggerisce? Oltre tutto se diamo retta al Professor Pinto dell'università di Salerno, la rivolta fu l'ultimo atto di una guerra tra fazioni interna al paese. Garibaldi c'entrava poco: era arrivato il momento di regolare i conti. E già che ci siamo: la massoneria all'epoca era una forza progressista, l'unica che si opponeva all'oscurantismo, al clericalismo, al dispotismo.
Filippo Gagliano Complimenti, mi associo! Oltretutto i commenti di Stanisla... (eccetera) sono sempre infarciti di riferimenti a migranti, liberismo, progressismo, ed altre ideologie che rivelano solo l'ostinazione di un "certo" partito politico attuale al volere avere sempre ragione pur mischiando argomenti a c....o! La saluto cordialmente.
Filippo Gagliano Leggerò volentieri il libro, dalle tante risposte saccenti dei vari commentatori si evince una sorda invidia per il Sud che deve suo malgrado rimanere nel degrado ,questo è inaccettabile di fronte ad evidenze che sono ancora lí ,basterebbe andare a controllare
Prendo la mia laurea in storia ci faccio un aeroplano di carta e lo lancio dalla finestre tanto ci pensa UA-cam a far passare certe notizie senza fare dei distinguo importanti...
Con i libri:"In punta di baionetta",libro:"Senza tocco di campane",e libro:"Stato carnefice o uomo delinquente",video:"In punta di baionetta,ne parliamo con Giuseppe Gangemi,autore del libro che sta lasciando il segno",il prof.Giuseppe Gangemi,doc.all'Univers.di Padova,sc.pol.,st.dell'econ.,METODOLOGIA DELLA RICERCA,che va agli archivi da 45 anni,ha smentito Barbero e da'ragione ad Aprile e De Crescenzo.
Anni fa vidi questo video e pensai fosse ben realizzato Ora per fortuna ho studiato. Hai detto solo bugie, non c'è una sola cosa che abbia senso o riscontro in alcuna fonte esistente.
@@tgs_letluke3058 tutti sono capaci di scrivere, la STORICA e non una persona a caso a cui lei ha risposto ha pienamente ragione, un conto sono le fonti come libri contemporanei, tutt'altra cosa sono gli archivi dell'epoca
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni e punti di vista.
Interessante anche il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
Per quanto su alcune cose mi possa trovare d'accordo, per utilizzare un tono simile almeno sarebbe oppurtono mettere in descrizione le fonti utilizzate. Ps. Che si sia d'accordo o meno col processo di unificazione, mi pare un pò azzardato, eccessivo e alquanto presuntuoso(soprattutto per il tono utilizzato) mettere in discussione le doti militari di Garibaldi, soprattutto se a dirlo è qualcuno, privo di anche una minima preparazione in storia Militare. Per fare video simili, reputo ci voglia una preparazione specialistica e per quanto tu te ne possa lavare le mani dichiarando che "non è il tuo pensiero", rischi comunque di fare un danno enorme diffondendo tutta una sequenza di informazioni, almeno all'apparenza prettamente unilaterali.
Si ma comunque il Sud ha davvero sovver molto l' unificazione anche perché nel Sud si sono formate le bande di briganti che pio diventeranno La Mafia , La Camorra e L' Andrancheta. È per me sono queste le organizzazioni che fanno rimanere indietro l' economia italiana oltre alla corruzione di alcuni partitini di Sinistoidi corrotti fino al midollo.
La storia che Lei ci racconta è la stessa che il mio professore d'Italiano ci insegnava. Addirittura ci faceva studiare su dispense che Lui stesso aveva redatto e ci ammoniva a non leggere le cazzate che nei libri di testo x le scuole superiori, avevano scritto falsi storici su indicazioni del ministero della cultura, naturalmente in mano alla D.C.- Ottimo video, complimenti.
Purtroppo è deceduto pressappoco 50 anni fa, ma lo ricordo con affetto ogni volta che riprendo le sue dispense e me le rileggo con passione. Grazie per il Suo commento.
Oggi ascoltiamo molte prove precostituite protette dal sistema egemone che cerca di erigere eroi che non esistono, elargendo premi ed onorificenze di latta. L'ignoranza del popolo fa il resto.
Aggiungo una cosa non menzionata sull'unificazione: ci hanno unificato anche perché i troppi dazi ai vari confini nella penisola rendevano costoso a Francia Inghilterra e Germania il commercio nel mediterraneo!
Non è esatto detta così. Naturalmente non esistevano aeroplani quindi il transito dei prodotti mondiali si accentrarono nel mediterraneo. L'Italia sta in una posizione molto strategica marittimamente se facciamo il confronto con l'Inghilterra, in culo al mondo. Loro avevano e hanno ancora motivo per un confronto sleale, ma anche son giustificati visto quanto appena descritto. La francia invece esce da dinastie di re/imperatori con un paese che affaccia su due mari. Questo però solo un aspetto... mai c'è solo un unico motivo per tali imprese
Perché noi non ne abbiamo tratto nessun vantaggio, giusto? Immagina di essere un ricco mercante di stoffe napoletano che deve portare della merce via terra da Napoli a Parigi: devi pagare il dazio passando dal Regno di Napoli allo Stato Pontificio, dallo Stato Pontificio al Granducato di Toscana, dalla Toscana al Piemonte e di lì in Francia. Ti sembra conveniente?
... non è esatto... stai dimenticando molte cose e hai semplificato troppo... non hai detto una cosa importantissima, il ruolo della GB! Hai anche ingarbugliato quello che succede oggi con i fatti di allora!
Studiate Carlo Cattaneo, lui aveva ragione su tutto. L'Italia è intrinsechemente federalista. Come lui disse " Meglio vivere in dieci case in armonia, che una in discordia"
Che curioso , sembra che la storia si stia ripetendo oggi con l' unificazione europea. Chissa' come la racconteranno in futuro visto che la stanno gia' raccontando un po' come gli garba. Bel video , utile .
E no, i Savoia non parlavano francese, anche se la Savoia ora è in Francia in Savoia si parlava dialetto valdostano, e a Nizza il ligure, che sono dialetti italiani, questo è un video neo-borbonico
@@agostinoperna6647 lol parli come se i Savoia erano dei nazisti quando il regno delle due Sicile era assolutismo monarchico poi non era che Garibaldi è arrivato dal nulla in Sicilia lui era venuto perché c’era una rivolta contro la monarchia
Se è vero quello che dici, non si capisce perché mille braccobaldi siano riusciti in poco tempo a far crollare senza nessuna difficoltà un grande regno ricco e prospero.
Salve a tutti sono di Roma mia madre é della Calabria Mio padre è di Napoli e posso effettivamente dire che hai ragione. Sono stronzate....BELLE E BUONE(comunque non fraintendermi sono sincero)
Ed allora significa che non conosci la vera storia, e che fai parte di quelle persone che si attaccano alla cultura scolastica che essa, contiene molti errori e “stronzate” come dici te. Quello che viene detto e commentato dal relatore di quel video e documentario e confermato da molti storici. Anche se non sono in maggioranza e se non viene insegnato a scuola. Per esempio, a scuola ci insegnano che Voltaire era un simbolo di tolleranza mentre non e affatto vero. Rilevato da storici della sua biografia, che rivelano un uomo di una perfetta intolleranza. Nel caso Calas, Voltaire ci racconta una storia inventata da lui che non corrisponde in niente a quello che gli storici seri e onesti rilevano nei archivi storici. E pure, viene insegnato a scuola. Ti consiglio di studiare di più carissimo. Senza offendere per carità.
veramente erano 2 milioni di ducati conservati nel Banco di Napoli, corrispondenti a miliardi di euro di oggi. I piemontesi se li fregarono per risanare i loro debiti, quei soldi sarebbero serviti di più al sud che ne aveva davvero bisogno. Vaffanculo a Garibaldi e piemontesi ladroni. Dopo l'Unità a sud iniziò la fame, la miseria, l'abbandono, la mafia, il sottosviluppo, la massiccia emigrazione. I Borboni stavano iniziando una politica di sviluppo economico industriale, ma non ne ebbero il tempo.
@@giguardiani9625 In quale guerra il vincitore non razzia le ricchezze dello stato conquistato??Poi basta con sto odio verso la nazione,per favore,fate piangere.
"il Sud era la zona del Paese più avanzato" ahahahah o mio Dio. Quanta ignoranza (sono calabrese eh). Eravamo un regno chiuso, povero e veramente arretrato (si guardi l'agricoltura). Ignoranza volta solo a diseducare le persone
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Ci sono tantissimi documenti a riguardo di storici. Io ho studiato all'università e ho avuto la fortuna di partecipare a tanti convegni di studiosi e ti posso assicurare che di prove e documenti storici ce ne sono tantissimi. Solo che per anni sono stati chiusi nelle università
Mancano le fonti, il video è pieno di "lievi imprecisioni" ( in alcuni casi sfondoni enormi) ed esprime un chiaro giudizio negativo del risorgimento, vengono infatti mescolati fatti spesso mai avvenuti ad opinioni. Insomma molto male.
@@hb8849 sì infatti, però mi sembra che l'autore del video non lo abbia fatto, anzi pare che abbia fatto un minestrone di fatti mai documentati e revisionismo complottista in salsa neoborbonica
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Veramente sono fatti conosciuti in tutto il mondo e non sono neanche segreti basta leggere libri storici stranieri o leggere anche dei trattati di storici italiani che vogliono dire la verità e non credere alle baggianate insegnate a scuola.
@@carolinaagnello1494 Moderazione...per pietà. Anche un po' di cognizione di causa non sarebbe male, insieme con un minore abuso di becero meridionalismo.
Questo signore vorrebbe farvi credere nelle sue deliranti convinzioni. Peccato che sia solo un grande ignorantone. Trovate un solo storico, minimamente accreditato, disposto a sottoscrivere le idiozie che racconta. "Garibaldi in Perù...". Sì, ciao caro...
felice diviggiano questi bastardi ci hanno derubato di tutto portando tutte le industrie al nord depredandoci di tutto .Ecco a cosa è servito unificare l Italua
@@arseniolupin5531 Ma quando mai c'erano le industrie al Sud ? Ma tu ci credi ? Ma se nel video poi dice che il Sud GIA' PROVATO era costretto a pagare nuove tasse ... dai ... arrivateci su che è una bufala. Caso mai è la mafia del Sud che è andata a conquistare il Nord con l'unità d'Italia. Tant'è vero che il governo non si trova al Nord, ma a Roma, al centro. Eppure la forza economica è al Nord.
Questo video contiene informazioni virate in senso ideologico e cariche di giudizio di valore. Tutto meno che Storia. I mille erano cani e porci... Ecco, questo è il tenore del discorso storico qui sostenuto. Inutile.
La verità sta sempre nel mezzo, io rilevo tre errori di pensiero e storici:
1) Sicuramente non è stata rose e fiori, ma il sud ed i meridionali hanno anche partecipato all'unificazione e per questo si è generata una guerra civile.
2) Riguardo alle promesse d'integrazione nell'esercito fatte ai vertici militari napoletani, sicuramente è stato un asso nella manica, ma è stato anche un tradimento dei vertici nei confronti del regno e quindi Garibaldi ha solo sfruttato un problema di fedeltà a suo favore. In quali guerre non si cerca di corrompere il nemico per portarlo dalla propria parte?
3) E' provato che le associazioni mafiose erano già esistenti prima dell'unità d'Italia. In Sicilia nasce dai gabellotti che si appropriarono delle terre mal gestite dei latifondisti gestendole irregolarmente; Napoli la camorra faceva le creste tassando le merci sbarcate nel porto di Napoli e veniva utilizzata per una sorta di amministrazione della giustizia con tacito accordo della monarchia; la 'Ndrangheta all'epoca erano dei ladri di bestiame organizzati. L'unità d'Italia le ha rese immensamente più potenti.
Il sud venne represso economicamente, per volontà o per ignoranza e ridotto ad una piccola colonia interna, infatti si possono notare nella gestione del mezzogiorno metodologie che le potenze economiche come Francia e Gran Bretagna utilizzarono e tuttora usano nei territori colonizzati.
Gran parte di quello che hai detto è giusto,ma questo è un video che vuole dire ciò che è stato tenuto nascosto,non che Garibaldi era un traditore BASTARDO.
È vero che tutti cercano di vincere la guerra (OVVIAMENTE) e non posso darti torto,ma bisogna sapere come si è unita l'Italia
Comunque concordo per la maggior parte del commento
Concordo
Ideatextyle
Dietro i saboia c'era la royal family ... Perché se no non si sarebbero mai azzardati ad invadere a tradimento senza alcuna dichiarazione di guerra...
Giusto
Anche il video racconta balle
Sembra che il sud prosperasse, in realtà c'era miseria ma simile a quella del nord
Sebbene non ci possano essere dati ufficiali, si stima che il reddito del nord è sud fossero simili, detto da meridionalisti come da Daniele e Malanima nei loro libri
ci sono alcune imprecisioni se mi posso permettere di correggerle. Il nord si era indebitato anche a seguito della industrializzazione voluta dai piemontesi. Da li i prestiti richiesti ai Rotschield, dopo la rapina al banco di Napoli è diventata la famiglia di banchieri più influente e potente del mondo. Altra imprecisione circa i generali che hanno tradito: detta come la dici tu è la versione che si legge a scuola. In realtà o tradivano ed avevano posti (?) di rilievo (ce li avevano anche prima, perché mai avrebbero dovuto tradire?) oppure venivano uccisi con le loro famiglie, o tacciati di brigantaggio. Inoltre all'Inghilterra dava fastidio la decisione di Ferdinando di spostare la bilancia commerciale verso la Russia. Inghilterra in primis e francia hanno promosso la rapina al sud.
Si sa come lavorano oltre manica: prima di effettuare uno sbarco si provvede a fortificare e strutturare le minoranze che hanno il mal di pancia. Nasce così la 'ndrangheta, la mafia, e fino ai giorni odierni al queida etc. etc. Tutti sanno che per entrare nella 'ndrangheta si deve recitare il giuramento a Giolitti, e questo ancora oggi! Con questo rispondo a qualcuno che parlava che già esisteva la mafia al sud. Sì ma non era strutturata!
Per il resto un bel video.
Io direi hanno ricevuto grosse quantità di somme di danaro piu i loro posti che non perdevano furono pagati con moneta turca che all epoca era la valuta più forte..
@@tinuccioarpione9877 Si narra di generali a cui fu promesso circa 14000 ducati per tradire e quando (e magari anche una bella minaccia) e quando andarono a riscuotere si sentirono rispondere: "forse avete inteso male erano 14 ducati" Molto piemontese.
@@Lorentz1975 non erano ducati ma
Piastra turca...
tutto giusto, mi permetto di correggerti che Il nord si era indebitato a seguito della industrializzazione, certo, ciò nonostante, secondo i dati raccolti dall'ISTAT, nel 1861, la forza lavoro nel settore indutriale era concentrata per il 51% al sud..
Ma che stai dicendo che Gran Bretagna e Francia avrebbero creato Mafia Camorra e Al Quaeda dai su non diciamo stupidaggini che non esistono!
Ottimo lavoro.
Tanti anni fa all'Esame di Maturità ricordo di aver rischiato grosso quando interrogato a proposito della Questione Meridionale cominciai a parlare del brigantaggio, del generale Cialdini, dei crimini di guerra e quant'altro.
Tutta la Commissione d'Esame (esterna) voleva linciarmi!
avresti potuto anche raccontare del Lager di sterminio dei Meridionali di Fenestrelle...antesignano di quelli nazisti e comunisti!
Infatti poi sei andato a lavorare nei campi. Piangi meno sii meno mafioso e lavora
@@CiccioPasticcio-n1u e tu vai a cagare, scemo di guerra!
@@CiccioPasticcio-n1u Consiglio il video:"La piu'gtrande rapina della storia 3",ed il libro:"Storia del Capitale della Banca d'Italia e degli Istituti predecessori",dello stor.Renato De Mattia,con doc.banc..
Garibaldi non ha invaso l’Italia . Garibaldi è arrivato in Sicilia con 1000 uomini che sono diventati 50.000 per l’adesione dei “ picciotti” siciliani e poi calabresi .
Ma nessuno si è accorto che i monumenti che si vedono nel video,non c'entrano assolutamente nulla con la storia Italiana,in quanto sono tutti monumenti ai soldati ed i partigiani Sovietici/Russi?
se questo è il livello di realtà storica di questo video,siamo alla frutta!
un saluto di buon anno nuovo
Alexfaro
Cosa c... c’entra???
@@fabiosemeraro5360 come cosa c'entra, mi sa che tu più che alla frutta sei già al reparto surgelati
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",di Lamberto Rimondini,vol.1 e 2,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni.
Sono felice che qualcuno ne parli dopo più di 150 anni di bugie e negazioni. Ti ringrazio davvero tanto ❤️
Ma voi non sapete quello che dite...VERGOGNA! Non credete a queste bugie
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Ciao. Non sono italiana. Ma il amore per Italia, lingura musicale, musica, scultura, pictura, posizione geografica con la bella clima dove crescono araci e limone (a terra mia, no), mi ha inoculato il mio nonno, qualle adorava L'Italia, e Lui mi diceva le stese cose, qualle appena li ho sentito nel reportage. E
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Non vorrei dire ma a 0:59 sono soldati sovietici (per il semplice fatto che in mano hanno il PPSH41 o altri hanno un Mosin Nagant)
C'entrano i comunisti allora hahaha
Hai ragione si vede
Noi nn potevamo avere armi del genere noi avevamo ancora quelle della 1 si può dire
Е la bandiera sovietica
Spesso mettono immagini a random. Basterebbe uno sforzo in più per trovare immagini dei monumenti giusti.
Ottimo video,nn sono per dividere l’Italia ma che si dica la verità,OGGI!!!!
E ci credo che non sei per dividere l'italia, senza il nord il sud cadrebbe completamente a pezzi
@@federicom2906 non é vero.... Tanto già viviamo in due mondi separati e quelli del nord ci usano solo come prede per la loro propaganda politica ed economica che non conclude niente e crea scalpore inutule
@@clementecarbonaro1583 ripeto, senza di noi voi adesso sareste ancora alla seconda guerra mondiale, potreste essere ricchissimi con tutto quello che vi diamo eppure siete al livello della grecia
@@federicom2906 siete?
@@clementecarbonaro1583 si siete, buonissima parte del nord è in condizioni quanto meno dignitose
1. I siciliani (che "prosperavano") erano talmente felici di stare sotto Napoli che tra il 1820 e il 1860 ben 3 volte si sollevarono contro i borbone.
2. Talmente moderno ed avanzato economicamente da avere come unica ferrovia soltanto la napoli portici, utile solo a portare il re alla sua residenza estiva.
3. Napoli grande città, poi quale altra? Possibile che un regno così prospero e avanzato avesse soltanto una grande città?
4. "A napoli sapevano della partenza e l'arrivo di Garibaldi, ma il buon regnante decise di non fare niente per magnanimità", questa frase si commenta da sola.
5. Le "nuove reclute" furono volontari siciliani; esatto, quelli che prosperavano ed erano felici di stare sotto al borbone.
6. Chi ha realizzato il video evidentemente non sa come funziona una guerra (anche se presumo sappia anche poco di storia in generale): chi mai avrebbe potuto reclutare Garibaldi, un guerrigliero povero e sgradito alle corti regie, se non plebaglia? Come può essere mantenuto un esercito in guerra se non razziando nei villaggi e nelle campagne circostanti?
E mi sono fermato a metà video in quanto imbarazzante. Poi non chiediamoci perchè all'estero ridono di noi italiani e politicamente ed economicamente ci sovrastano. Stesso discorso vale per la ex lega nord.
Concordo
Impara istoria...
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di punti di vista.
Interessante anche il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
che poi il re soldato non fu vittorio emanuele II ma bensì suo nipote Vittorio Emanuele III
Toglierei monumenti, strade, strutture ed altro dedicati/intitolati a Garibaldi & CO
Vai a cagare ti affidi a questo video per dirlo
Grazie per questa goccia di verità..🙏🙏❤️
si tratta di un video mirato a stupire (come del resto tutti i video di curiosità), tutto ripieno di invenzioni neoborboniche che vengono usate per parlare dei problemi di oggi cercando rivendicazioni nel passato che giustifichino alcuni ragionamenti in barba alla realtà storica.
Hai ragione Bro
Però alcuni punti ha ragione tipo l'uccisione dei meridionali che volevano ribelarsi dallo stato per le tasse che però non colpivano solo il sud come ha detto sto qua ma a tutto il regno d'Italia
Si si.... stavamo peggio con il ragno 2 sicilie fortunatamente con l'unità non abbiamo più crisi l'economia è prospera la disoccupazione esiste le mafie sono state debellate e nessuno più emigra.
@@paolopaolillo1231 bhe ora con la repubblica italiana quasi nessuno più emigra.
@@manuzarri2639 il regno delle due sicilie aveva una bassa tassazione. Al 2020 nessuno più emigra si stiamo tutti qui anzi vengo le migliori menti perché la trovano una terra ricca e prospera.
@giuseppe alicò Semplicemente ho studiato alcune fonti storiche
Non vedo come ci si possa credere, non c'è uno straccio di fonte attendibile, e poi la storia è sempre scritta dai vincenti, ma non per questo vuol dire che sia falsa.
Ma che dici, se vinco posso dire molte cose, ti dico una citazione un pò modificata di un grande personaggio...
" Bene e male non sono che colori sulla tela, i cui nomi cambiano di continuo! I bambini che non conoscono la pace e quelli che non conoscono la guerra vedono il mondo con occhi molto diversi! Solo chi è al potere può stabilire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato! E questo luogo proprio ora si trova a metà strada tra le due possibilità! "La giustizia vincerà"?! Ovvio! Perché sono i vincitori a essere nel giusto! "
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini,video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Sapevo di questa storia, avrei citato carmine crocco che è stato sconfitto grazie ad un tradimento
Il grande Carmine Crocco
Crocco fu garibaldino
Ho la fortuna di essere cresciuto in un altro paese, quindi NON ho studiato la storia italiana a scuola e la sto quindi imparando basandomi sulle più diverse fonti. Ora, molte delle cose che dici qui le ho già riscontrate altrove, altre mi sembrano azzardate (credo anche di aver intravisto delle contraddizioni). Il tuo video va bene per porsi delle domande, ma non per dare le risposte.
In che senso fortuna?
Hai avuto la fortuna? Allora vattene infame
No..!!!! ha espresso perfettamente ciò che è stato, per approfondire ci vogliono ore e ore se non giorno o mesi, basti sapere che i campi di concentramento non li hanno inventati i tedeschi ma i Piemontesi, compreso lo stermineo e il genocidio selettivo..Questa nazione e nata male e finirà peggio, infatti noi non siamo un popolo. Ah!! i Carabinieri si sono macchiati dei peggiori crimini di guerra e ancora oggi sono un corpo di Polizia abusivo, visto che erano la guardia particolare dei Savoia, e a che mi risulta la monarchia e finita da un bel pezzo.
@@fancypants7610 Vedo ora la domanda: nel senso che i problemi tipici del paese li ho visti solo al telegiornale ma non li ho subiti personalmente.
@@lelemotta7266 Vedo ora il commento: onestamente non so come rispondere a questa esortazione...
La storia la raccontano I vincitori,quindi l'hanno raccontata a modo loro.
Ma non è vero assolutamente, non dirmi che dai retta a uno cosi, che non mette nessuna fonte nella parte assegnata, ma pubblica solo Gadgets, o pubblicità a magliette e felpe.
@@enkoddio5898 esiste il detto e si è vero per esempio mmmm chi diceva DOPO la caduta dell' URRS che mangiavano bambini ? Zio sam !
@@enkoddio5898 si ma la detta la fonte
@@lorenzomosca5655 non ti fidare di uno che banna i commenti.
Con me l'ha fatto!
anche ora mi ha bannato un commento
Un paese unificato sulle bugie , ha solo una strada ... la discesa .
Svela le verità siamo tutti in ansia di saperle così saremo tutti in una botte di ferro.
@@papiglioquiglio5363 Non ci sono verita´, solo fatti . Dico solo che se accettiamo cio´che non e´mai accaduto, dopo non ci possiamo lamentare che le cose vanno di merda .
Ben detto
Un popolo che crede the le bugie sono una virtù non sara mai in controllo del proprio destino
@@BoB-fg6eg ti sta esplodendo il fegato.
appena ho sentito che il sud era più avanzato economicamente mi sono sentito male. Il sud anche se ci è stata la prima ferrovia, è rimasta l'unica ferrovia presente, mentre il nord era quasi pieno per non parlare delle industrie, il nord era molto più industrializzato del sud, il sud puntava più nell'agricoltura in cui era una dei maggiori esportatori se non la maggiore esportatrice, ma come ripeto non era più avanzata economicamente rispetto al nord, anzi il contrario. Tutto questo prima dei mille. per il resto ci sono altre cose di cui non sono esattamente d'accordo mentre altre si.
ah e ultima cosa, VIVA L'ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
unita da nord a sud e da ovest ad est.
Però guarda lo schifo di Pietrarsa che all'epoca dell'Unità era la più grande industria italiana con molti più operai e introiti della Ansaldo di Genova, era parte di in un più ampio programma di industrializzazione promosso da Ferdinando II di Borbone volto ad affrancare il sud dal "braccio straniero". E' un dato di fatto che la crescita industriale del sud si arresta agli inizi degli anni '60 in favore delle industrie del nord.
Vai a studiare va
Consiglio il libro:"Italica",di Vito Tanzi,il libro:"The Kingdom of Naples1806--1860",di John Davies,il libro:"Storia economica e sociale del Mezzogiorno",di Tommaso Pedio,il libro:"Il Regno delle due Sicilie e le potenze europee1830--1861",di Eugenio Di Rienzo,ecc.ecc.
Sono d'accordo su tutto, però devo precisare alcune cose sul meridione.
Napoli è ovvio che era la città più prospera nel Mediterraneo, ma non tutto il sud era messo bene. La Puglia era completamente diversa da oggi, senza acquedotti, arida e non ancora ricoperta dal mare di ulivi che vediamo oggi. L'industria c'era solo in Campania e in Puglia anche l'agricoltura era arretrata per la mancanza di sistemi idrici. Solo acqua di falda per dissetarsi. Il commercio della Puglia era relativamente calato rispetto al medioevo perché il regno era incentrato su Napoli mentre le sue città si dovevano difendere dai Saraceni. Pensa che in Puglia non esistevano mulini ad acqua (ovviamente per la mancanza di fiumi) e nemmeno a vento per non farsi notare dai Saraceni. La famiglia borbonica era ricchissima, ma a metà 800 andava ancora lenta, mentre Cavour aveva accelerato (con l'aiuto di investitori stranieri) in infrastrutture e industrie. È stato con Cavour che il nord è diventato più sviluppato del sud. Alla fine l'annessione del sud servì solo a ripagare i debiti dei Savoia e di Cavour.
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di punti di vista.
Consiglio anche il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Ora, io capisco che attirare branchi di neoborbonici con video del genere possa essere un buon modo per fare views facili, ma è proprio necessario?
In un paese che già si divide su qualunque cosa, fornire "fonti secondarie" a chi non è interessato alla verità, ma solo a veder vincere la sua "squadra", serve solo a creare confusione e ulteriori litigi.
Scrivere "ogni storia ha almeno due versioni" è una giustificazione senza senso. Esistono i dati ed esiste la speculazione personale. Far passare la seconda per i primi è, nel migliore dei casi ignorare la realtà, nel peggiore mentire sapendo di farlo.
Insomma, francamente un video di cui si può fare volentieri a meno
Tanta stima per il lavoro storico che fai in maniera cristallina
non si puo fare a meno della verita pecorone e se stiamo cosi in questo paese di merda e' perche i pecoroni come te vanno a votare
@@massimoforiere6742 di cosa stai parlando esattamente?
Questo è un tuo punto di vista a me risulta molto interessante
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni o punti di vista.
Dov'è il ruolo dell'Inghilterra??
Andate a vedere il lavoro di Rimondini.
Bisogna riscrivere tutta la storia nazionale
L'unione d'italia come l'unione europea... I Savoia volevano il regno del sud x i loro comodi, come x l'unione europea, (Francia e Germania) volevano l'Italia in ginocchio x i loro comodi! 😠😡🤒
Io sono del sud, a Napoli,e posso dire che hai ragione
Re soldato era l'appellativo di Vittorio Emanuele III.
Errore veniale che però denota superficialità.
Detto sciaboletta che sono io
@@ucheikpeazu3110 purtroppo i tedeschi ti chiamano gobbetto fagliela vedere vitto
@@anto-sk4ce mo glie faccio er cucchiaia
Perchè ci sono nel video monumenti chiaramente RUSSI, vedi sia le pose dei soldati che l'armamento?
3:15 non è esattamente corretto XD. Si, il regno di Sardegna avrà dovuto far fronte alle spese di guerra ma il vero motivo per cui si era indebitato era a causa dei suoi investimenti per modernizzare il paese con industrie e ferrovie, le quali erano molto carenti nel regno delle due Sicilie XD
È pieno di partenopei che si vantano di aver fatto la prima ferrovia italiana, peccato che fosse riservata ai Borbone...
Non è vero che erano carenti. Dovrebbe riguardare bene i vari documenti. Addirittura fino al 1880, 20 dopo l'occupazione, nonostante i costanti smantellamenti, ancora al sud stava una percentuale di operai leggermente maggiore del nord.
Basta semplicemente cercare l'archeologia industriale al sud per vedere quanti siti vi erano. Basterebbe vedere le ricostruzioni di economia storica per vedere che non erano scarse per la situazione italiana del tempo.
Sempre che si abbia la voglia di farlo. Poi a qualcuno fa ancora comodo continuare con questo pregiudizio
Cavour indebitò molto il regno
@@fedrix4114 si ok, ma questo debito fu causato dagli investimenti sull'economia del regno
@@Darth-Fener non si presentava molto bene in realtà. Il Piemonte era finito sotto le mani delle finanze e della borghesia privata
I Mille erano semplicemente dei volontari, di cui la maggior parte bergamaschi che si unirono spontaneamente a Garibaldi, che per la spedizione non era appoggiato da Cavour ma era apooggiato dal Re.
Anzi, le navi della spedizione gli furono fornite al nizzardo da Giovanni Battista Fauché, capo della Rubattino, importantissima società navale, tutt'altro che ladruncoli da 4 soldi.
È vero che si sapeva della spedizione, in Sicilia vi erano molti signori e potenti locali disposti ad aiutare, ma anche persone comuni si vollero unire quando Garibaldi passò sulľ isola.
Il Re tentò strenuamente di difendersi, altroché, solo che già la sua popolarità non è che fosse altissima dato che a quanto si diceva era un monarca giovane e inesperto, e la cattiva reputazione che i Borbone avevano dato ai loro sudditi di certo non lo aiutava.
Per tutti quelli che pensano che questo video sia solo cazzate:il mio trisnonno insieme ad altri 12 mila lucani si immolò nell’assedio di Melfi contro i Savoia.....in tutta la Basilicata ci furono rivolte da parti dei civili.......85 mila uomini di cui 3/4 civili combatterono per la loro terra e per quello che per loro era giusto.......Sicuramente in questo video ci sono molte imprecisioni ed errori ma non venitemi a dire che la mia gente ha voluto l’unificazione dopo quello che i miei antenati hanno fatto
Che mi dici delle proteste in Sicilia e dei siciliani che si unirono ai garibaldini, i cosiddetti "picciotti"
Nicolò Giulianelli non è mai successo era gente ingaggiata dalla mafia
@@tsstarantellasoundsystem hai delle prove a sostegno di ciò?
Nicolò Giulianelli guarda il video
@@tsstarantellasoundsystem nel video di infinito non ci sono prove come documenti o testimonianze c'è solo lui che dice cose
Si dice che noi meridionali non abbiamo senso dello stato. Beh questo video spiega il perché direi
Certo, perché crediamo alle bufale
@@BoB-fg6eg 😂😂😂😂😂
@@BoB-fg6eg credo sia difficile credere a questa cosa per voi perché siete abituati a sentire la storia del nord sempre stato ricco e felice e ora sapere un po il contrario vi disorienta
@@BoB-fg6eg sai a Garibaldi fu tagliato in orecchio cosa che si faceva a chi rubava i cavalli per il fatto della storia il video è esagerato ma alcune cose sono vere
Adesso mi pare che vivete solo di sdaddslismo invece
6:50 "i mille che non sapevano combattere e stare in piedi' sono riusciti a fare cadere i Regni con la corruzione.
Ahahah.. fa tutto troppo ridere.
Per fortuna ci sono Fonti serie.
Un solidissimo Impero come descritto pochi minuti prima..
Bhé però questi video da bim bum bam piacciono ad un sacco di gente.
Ps. Una RICERCA SERIA..
Scrive SEMPRE LE FONTI da cui attinge. Diffidate sempre di chi non lo fa!
Ci sono i carteggi. La strada a Garibaldi è stata spianata internamente. L'altro giorno ho letto dei documenti sulla pagina dell'archivio di stato di Napoli.
Garibaldi era così scarso che nel 1870 da vecchio decrepito diede una dura lezione ai Prussiani infliggendogli una sonora sconfitta a Digione .
Nulla di nuovo era chiaro che l' unità d'Italia era nata per ben altri motivi non certamente nobili
@@BoB-fg6eg E' vero! E' un mucchio di stereotipi farlocchi
@@BoB-fg6eg Questo video dice la verità su quello che fu il Mezzogiorno prima degli Assassini Savoia
@@mzee7282 Se questo cose non si sentono mai non si può parlare di stereotipi.
Molti nn vogliono ammettere d essere stati intortati dal tricolore dalla nascita .. Mi spiace x voi ... Vivete pure di slogan
@@BoB-fg6eg no. Semplicemente i mille sono stati aiutati dal regno di Sardegna che ha spedito altri uomini per assicurarsi che Garibaldi vincesse
Il Sud non ha mai dimenticato, e mai dimenticherà ...
DA BRESCIANO.... POSSO DIRE CHE IL SUD E' ORA CHE SI SVEGLI!!!....IL SUD CHE "VOTA" SALVINI???...E' UN SUD CHE NON HA MAI DIMENTICATO??? ne dubito purtroppo...
Alcuni hanno la memoria corta, ma non tutti e non per sempre...
IL SUD NON DIMENTICHERÀ MAI (anche se alcuni, senza dignità e senza identità, lo hanno fatto. Quelli che hanno votato Salvini per esempio !!!)
Ci saranno imprecisioni ma un buon video. La cosa più importante è che si sappia che NON è vero che il sottosviluppo del Sud fosse presente già prima dell’Unificazione ma invece spiegare SUI I TESTI SCOLASTICI che il sottosviluppo parte proprio dal 1860, soprattutto a causa dell’Unificazione, un danno economico dovuto in particolare modo all’unificazione monetaria tutta a vantaggio del Nord ma a svantaggio del Sud. Il quale all’epoca deteneva monete in gran quantità e con un valore superiore quattro volte quello della moneta piemontese.
Ma cosa dici, il sottosviluppo economico del sud era ben presente! Tutto il regno Borbone possedeva una sola linea ferroviaria
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Ha ragione.
queste cose ci sono scritte nei libri di scuola, da livelli superiori in su, non sono verità celate, tranne quelle che sono effettivamente inesattezze
Confermo
mah, che io ricordi la materia Storia alle medie viene affrontata dal paleolitico etc e quindi si sorvola su molto ed è normale MA al liceo (io ho fatto lo scientifico) si riesce ad arrivare in 4°/5° sulle colonizzazioni e battaglie dopo Colombo ma sul 1800 come secolo si salta molto per andare a finire su prima e seconda guerra mondiale (altrimenti i ragazzi non la sanno oddio!).
Stessa cosa anni 50/60/guerra fredda poco o niente.
Comunque si studiano tanto le battaglie, dati, numero di morti, ma mai la società, diritti, classi, politica, diritto, costumi..
La storia rimane sempre un po' plastica, il tutto viene banalmente basato sui fatti storici, battaglie e date ma mai sui motivi e sulle opinioni storiche
(come se loro fossero personaggi e non persone realmente esistite!).
p.s. in piú ti ammazzano con Hegel e Kant in filosofia quindi un po' ti viene il rigetto per il 18°/19° secolo.
Ci vuole una certa maturità per studiarli, quando hai 16 anni di Kant onestamente e della ragion pratica per quanto importante te ne sbatti le..
@@joshuaathanasis4832 dipende anche con che occhio si studia la storia, e dal professore che si incontra sul proprio percorso, ma in ogni caso il mio commento resta a dire che non ci sono cose "segrete" che qualcuno vuole negare l'esistenza.
Scusa ma le fonti storiche dove sono ?
Non ci sono, questo è becero revisionismo storico da due spicci.
Ma vaffanculo
Le fonti storiche ci sono e sono ben documentate, basta cercare.
@@pasmanzo75 a tal proposito ricordo che si ci sono fonti e documenti che ne parlano, cercate sul movimento neoborbonico e le trovate, ma vorrei suggerire che la terra è piatta. Scusate, ma devo prendervi in giro
@@eliacarnelosso9479 può cercare anche nei documenti della banca di Napoli (i numeri non mentono) o negli archivi storici francesi (esposizione mondiale di Parigi) dove il regno delle due Sicilie era secondo solo a Francia ed Inghilterra , oppure i registri di San Leucio dove vengono conservati tutti i registri della produzione del tempo. Le ho fatto solo esempi. Se ha un minuto può trovare riscontri anche negli archivi di la Repubblica, buona lettura, ed io non la prendo in giro.
Ognuno ha la sua opinione, il fatto è che questo video spiega che quello che ci hanno insegnato nelle scuole non è la vera storia, dunque, come la metti, metti questo video è piu' vicino alla verita' di quella che ci hanno insegnato per tanti anni, era ora che la verita' uscisse fuori!!! Viva il Sud!!!
Grande!!!!! Ci sarebbe molto altro da dire, ma questo è un ottimo riassunto.
è il riassunto di una cavolata neoborbonica.
Ma che ottimo riassunto? Scusi, ma a me questo sembra un video di complottisti
La mia prof lo ripete sempre l’unità ha distrutto il sud
Anche la mia
Verità assoluta
Onore a questi professori, intellettuale onesti
L'impero Romano ha migliorato l'Europa
Suppongo che la prof. sia di Bolzano....
La storia è storia. Sarà vero? O pure no?🤔 Pensiamo invece a volerci bene che tutto questo odio tra nord e sud non serve a un cazzo.
Finché lo stato stesso sarà anti meridionale non cambierà granché. La cultura passata da 160 è quella del sud inferiore e cialtrone. Non la si può cambiare di punto in bianco
@@RecInHomeRiH io sono di Catania e comunque non per dire ma ha un botto di incentivi statali ed è pienissimo di disoccupati ora non è più come prima c’è era sfavorita
Tutti argomenti che già conosco da anni. Chi vuole le fonti vada negli archivi storici...non solo italiani.
E' proprio questo il problema, però andateci negli archivi!!! Beata ignoranza!
@@ivanmichele informati che scopri quante falsitá storiche ti hanno inculcato x farti sentite italico
Cri Cri io sono ben informato, e tu? Sono aperto al confronto, fammi pure un esempio.
Negli archivi dei Neo-Borbonici?
Ma non ti avevano ucciso sul rogo?
Già dal titolo si intuiva che questo video non andava aperto ma si sa, la curiosità a volte è troppo forte. Tutte belle le cose raccontate. Belle ma PRIVE DI FONTI.
@giuseppe alicò esistono stupido molto meglio di quelle di infinito
Guarda il film documentario:-La Strage di Bronte. Inoltre le ricchezze della Reggia di Caserta furono documentate dai Pienontesi che catalogavano gli oggetti che c’erano all epoca... catalogarono come oggetto sconosciuto il bidet, perché erano ancora arretrati in Piemonte!! Non sapevano neanche cosa fosse il bidet, a Caserta già c’era.
Lo racconta anche Alberto Angela
Qualcosa mi dice che sei del sud
🤣mA noOO lui? Nuo🤣
Vi fa paura il revisionismo e scoprire qual è la verità??
dopo neanche 60 dell' unificazione abbiamo svenduto questo meraviglioso paese all' america.....
e perchè pensavi forse che prima fosse libero? segui il percorso del denaro e avrai le risposte sognatore
Alla Cina, alla Russia ed agli Emirati Arabi, vorrai dire ...
@@ilakemybike alla cina russia ? bro tutto appost? haha
@@ruslanbulibas5087 Si, so anche dove vivo. Una volta andavo alla Trony ... non ci sono paragoni, alla Unieuro, l'era dell'ottimismo ... in quel palazzo oggi c'è un supermercato di prodotti cinesi ... vestiti che la prima volta che li metti ... rimani con le mutande all'aria perchè i pantaloni si strappano ! Per fortuna che le mutande erano italiane ! La Russia ? Ormai arrivano e comprano tutto. Sai i soldi che ci sono in Russia adesso ?
Meraviglioso, ti ringrazio per averlo pubblicato.
..heh..Caro infinito..
dai tempi del liceo(haime' 42 anni fa)
che sostengo "questa"..storia..la stessa che hai riportato. Complimenti!!
Quindi la colpa di 150 anni di corruzione sarebbe di Garibaldi... 😂😂😂
Si
No Bro, sto qua ha ragione su alcuni punti, il resto sono cazzate assurde
Si i chill strumz e Garibaldi e che merd e omm
I miei più sinceri complimenti per il video... Senza dubbio il più veritiero visto mai su youtube, di nuovo complimenti di cuore!!!
Per avere una visione onesta della storia italiana bisogna leggere i libri di storia stranieri
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂
Libri non austriaci
Oppure di chi a perso
Che cazzo ridete
Ci vorrebbe un commento di Barbero per smontare sto video in 3 secondi
Lo bannerebbe, come ha fatto con certi commenti...
Nella questione meridionale i testi base sono Gramsci e Tomasi di Lampedusa, non certamente Barbero che è di parte e fazioso
Sto video serve solo a dividere ancora di più l’Italia
No, serve a dire come sono andate le cose: si chiama onestà intellettuale
@@BoB-fg6egMa perché vi è così difficile accettare questi fatti? Questa è storia, nascosta, occultata per ovvi motivi...cosa vi toglie a voi del nord? Forse vi toglie un po' di quel senso di superiorità sul quale vi crogiolate?
E chissene frega?
L'ALTRA STORIA D'ITALIA, di Lamberto Rimondini, allegati documenti desecretati.
video pieno di sciocchezze e semplificazioni ed è grave perché è visto da tante persone che non hanno gli strumenti per capire che cosa è un fatto storico da ciò che non lo è, che cosa è una sciocchezza e cosa non lo è, che cosa è frutto di opinioni personali e cosa è frutto di ricerca scientifica. La Storia è una scienza e il compito di divulgarla va lasciato agli storici di professione e ai professori di Storia.
e chi lo dice tu? ma vaffanculo tu e tutta l'italia , separate l'italia liberate il sud
@@saracinoable io non la conosco e non l'ho insultata, né mi sarei mai permesso. Lei non mi conosce e non può dunque sapere chi sono. Per favore, si comporti da persona educata come nella vita reale.
Chi pubblica su Facebook, UA-cam o altri social network frasi ingiuriose, offensive, denigratorie atte a ledere l’altrui dignità rischia la reclusione fino ad un anno o una multa fino a 1.032 euro che può arrivare a 2 anni o 2.065 euro di multa qualora, oltre ad una offesa genericamente formulata venga anche attribuito un episodio o una condotta determinata.
@@FF-hu1xr prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr(è una grande pernacchia)
Vedo che non recede dall'insulto. Ho fatto uno screenshot, ho già segnalato al sito e procederò tramite avvocato. Cordialmente. A presto.
Mi sa che anche tu qualche bugia la dici, sono d'accordo solo sul fatto che la scuola finora ha raccontato bugie
Ne ha dette parecchie
Mi potresti dire da che sito preciso hai preso queste fonti per favore?
Fede 46 alcune ritengo siano più che discutibili
Per lo più sono fonti mal interpretate e manipolate ad arte. Facilmente smontabili quasi tutte le congetture del video. Salvo forse il tragico episodio di finestrelle
Lo dice lo SVIMEZ
Quando parlo di grandi impianti non intendo la dimensione della singola industria ma il complesso industriale: la congregazione di più industrie che crea una sinergia economica
Da Topolino.
I non mi piace li hanno messi i Francesi e i Savoia ?
No, i francesi e i Savoia
No ,le persone normali
No, io sono del Sud, ma da persona intelligente so quando un video fa talmente schifo e stracolmo di falsità storiche e quindi metto non mi piace.
@@Simone9Terralavoro certo! dopo l'unità d'Italia il Sud è andato alla grande rispetto a prima, si è visto no!
No purtroppo sono seguaci di salvini...
Il re soldato era Vittorio Emanuele terzo, non il secondo.
Totalmente d accordo infatti vi esorto a leggere la novella "Libertà" da "vita dei campi"del grande Giovanni Verga per vedere cosa è stato capace di fare Nino Bixio su ordine del massone Garibaldi ai poveri contadini rivoltosi di Bronte ( fatto vero)
In sintesi: a Bronte i contadini si ribellano (ma attenzione, secondo Pinto, La guerra per il mezzogiorno, era l'ultimo atto di una guerra tra fazioni nel paese) e uccidono 16, diconsi sedici, borbonici compresi donne e bambini. Arriva Bixio e fucila cinque dei responsabili o presunti tali del massacro. Il cattivo è Bixio. Quindi per lei sig. Gagliano ammazzare donne e bambini e in genere borbonici era cosa giusta e santa. Oppure ho equivocato il suo pensiero?
@@stanislawlemilmite nella novella di Verga la sommossa era nata pacificamente ma era presto sfuggita di mano ai capi popolo lei ha ragione quando dice che gli uccisi erano borbonici, ma erano i latifondisti, e notabili del Paese , protagonisti di decenni di abusi e sorprusi ai danni della povera gente(anche lo ius prima notte). infatti Bixio appena arrivato a Bronte ne fece fucilare 6/7 senza l ombra di un processo e poi portò in carcere a Catania il resto dei rivoltosi.ora io non giustifico i contadini ma le finte promesse non mantenute ancora oggi sono motivo dei malesseri del meridione
In primo luogo quello dello ius primae noctis è un'invenzione, non è mai esistito come tale (lo stupro più o meno impunito e la feroce lotta di classe sì); in secondo luogo i fucilati furono cinque, i presunti capi della rivolta, dopo un processo sommario. Dopo il massacro dei sedici possidenti, compresi donne e bambini, lei che avrebbe fatto? Se domani i braccianti africani si ribellano per via del feroce sfruttamento cui sono sottoposti e uccidono sedici proprietari, compresi donne e bambini, lei che suggerisce? Oltre tutto se diamo retta al Professor Pinto dell'università di Salerno, la rivolta fu l'ultimo atto di una guerra tra fazioni interna al paese. Garibaldi c'entrava poco: era arrivato il momento di regolare i conti. E già che ci siamo: la massoneria all'epoca era una forza progressista, l'unica che si opponeva all'oscurantismo, al clericalismo, al dispotismo.
Filippo Gagliano
Complimenti, mi associo!
Oltretutto i commenti di Stanisla... (eccetera) sono sempre infarciti di riferimenti a migranti, liberismo, progressismo, ed altre ideologie che rivelano solo l'ostinazione di un "certo" partito politico attuale al volere avere sempre ragione pur mischiando argomenti a c....o!
La saluto cordialmente.
Filippo Gagliano Leggerò volentieri il libro, dalle tante risposte saccenti dei vari commentatori si evince una sorda invidia per il Sud che deve suo malgrado rimanere nel degrado ,questo è inaccettabile di fronte ad evidenze che sono ancora lí ,basterebbe andare a controllare
Prendo la mia laurea in storia ci faccio un aeroplano di carta e lo lancio dalla finestre tanto ci pensa UA-cam a far passare certe notizie senza fare dei distinguo importanti...
Alessandro Barbero, ti prego salvaci, insegna un po' di storia,
fulmina i miscredenti, smonta i neoborbonici,
e non ci abbandonare a tale ignoranza
Elia Carnelosso lasci perdere bugiardone Barbero razzista.
@@pippolupin8715 ahahahaahaha razzista?
un massone razzista, piagnone e piagnucolone, pieno di boria e di risentimento verso il sud e mente sapendo di mentire!!
Barbero fa quello che è in voga, Ottocento è il vero storico.
Con i libri:"In punta di baionetta",libro:"Senza tocco di campane",e libro:"Stato carnefice o uomo delinquente",video:"In punta di baionetta,ne parliamo con Giuseppe Gangemi,autore del libro che sta lasciando il segno",il prof.Giuseppe Gangemi,doc.all'Univers.di Padova,sc.pol.,st.dell'econ.,METODOLOGIA DELLA RICERCA,che va agli archivi da 45 anni,ha smentito Barbero e da'ragione ad Aprile e De Crescenzo.
Ha detto "che vi imparano a scuola"
hahahah mi è sfuggito
Il buongiorno si vede dal mattino...
@@InfinitoWorld ma si vai tra, tutti sbagliano
intendeva dire che gli studenti imparano a scuola
@@Stefanomazzone guarda, senza di te non ci sarei mai arrivato, sei proprio perspicace
Anni fa vidi questo video e pensai fosse ben realizzato
Ora per fortuna ho studiato.
Hai detto solo bugie, non c'è una sola cosa che abbia senso o riscontro in alcuna fonte esistente.
Io sinceramente mi fido più di Montanelli che, a differenza tua è uno storico esperto
Peccato che lo dice anche barbero un vero storico e presidente dell università del Piemonte orientale
Fate bene a credere questi grandi storici che vi raccontano belle favolette della buona Notte
@@budspencer5216 ma scusa tu chi sei per contestare barbero? Chi sei? Cosa mi rappresenti?
montanelli, un fascista della prima ora!!!
Montanelli ? Quello della sposa bambina e che si inventava interviste di sana pianta?
Ma le fonti Storiche ? Documenti ? Io sono una Storica e sinceramente mi baso sulle fonti e documenti d'Archivio.
Ha detto il nome di un libro alla fine del video. E se hai almeno l’1% di intelligenza ti rendi conto che le fonti le trovi sul quel libro.
@@tgs_letluke3058 tutti sono capaci di scrivere, la STORICA e non una persona a caso a cui lei ha risposto ha pienamente ragione, un conto sono le fonti come libri contemporanei, tutt'altra cosa sono gli archivi dell'epoca
E LA STORIA, COSI COME RACCONTATA, DA QUALI FONTI E' TRATTA
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.Non e'piu'questione di opinioni e punti di vista.
Interessante anche il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
Quello che dici, è la pura verita'. Complimenti!
Se il buon giorno si vede dal mattino, Lei ha iniziato con un'enorme castroneria: Vittorio Emanuele II era il Re Galantuomo, NON il Re Soldato...
Già da qui si capisce che personaggio sia
Infatti il Re soldato è Vittorio Emanuele Terzo, non Secondo
Sul fondo dell'Oceano non si può sentire... E' il mar Tirreno non l'Oceano!
È un modo di dire ma non hia comunque tuttu i torti
@@giacomocorcione4644 Ah, come quando in montagna se non accendi il camino finisci in un mare di guai, vero ? Ma pensa te ...
A Emanuele Filiberto,non piace questo video.
Ce ne faremo una ragione
@@cricri4917 ma non eri francese?FACC E CAZZ
No, non mi piace
Scherzi a parte, non è che ti sei confuso con Vittorio Emanuele II?
@@gabrielecarcioffi5230 Salve duca forse intende L'attuale Emanuele Filiberto
@@henrimunier7594 può essere
Per onor di cronaca, il Re Soldato era Vittorio Emanuele Terzo...
mamma mia che sequela di sciocchezze, di balle.
Vero?
Per quanto su alcune cose mi possa trovare d'accordo, per utilizzare un tono simile almeno sarebbe oppurtono mettere in descrizione le fonti utilizzate.
Ps. Che si sia d'accordo o meno col processo di unificazione, mi pare un pò azzardato, eccessivo e alquanto presuntuoso(soprattutto per il tono utilizzato) mettere in discussione le doti militari di Garibaldi, soprattutto se a dirlo è qualcuno, privo di anche una minima preparazione in storia Militare.
Per fare video simili, reputo ci voglia una preparazione specialistica e per quanto tu te ne possa lavare le mani dichiarando che "non è il tuo pensiero", rischi comunque di fare un danno enorme diffondendo tutta una sequenza di informazioni, almeno all'apparenza prettamente unilaterali.
Si ma comunque il Sud ha davvero sovver molto l' unificazione anche perché nel Sud si sono formate le bande di briganti che pio diventeranno La Mafia , La Camorra e L' Andrancheta.
È per me sono queste le organizzazioni che fanno rimanere indietro l' economia italiana oltre alla corruzione di alcuni partitini di Sinistoidi corrotti fino al midollo.
@@MrAres la mafia non viene dai briganti nè dai Beati Paoli, nasce piuttosto dai latifondisti nobili post unitari.
Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta sono precedenti ai Mille.
La storia che Lei ci racconta è la stessa che il mio professore d'Italiano ci insegnava. Addirittura ci faceva
studiare su dispense che Lui stesso aveva redatto e ci ammoniva a non leggere le cazzate che nei libri di
testo x le scuole superiori, avevano scritto falsi storici su indicazioni del ministero della cultura, naturalmente
in mano alla D.C.- Ottimo video, complimenti.
Il tuo professore è un grande, per fortuna non è uno schiavo del sistema.
Purtroppo è deceduto pressappoco 50 anni fa, ma lo ricordo con affetto ogni volta
che riprendo le sue dispense e me le rileggo con passione. Grazie per il Suo commento.
Oggi ascoltiamo molte prove precostituite protette dal sistema egemone che cerca di erigere eroi che non esistono, elargendo premi ed onorificenze di latta. L'ignoranza del popolo fa il resto.
Hai avuto un bravo professore...le mie si son viste bene a farci vedere Garibaldi come un eroe e a cantar bella ciao... vomitevole 😨😨😨
il re soldato non era re vittorio emanuele secondo era vittorio emanuele terzo si chiamava cosi perche era sempre in tenuta militare
Aggiungo una cosa non menzionata sull'unificazione: ci hanno unificato anche perché i troppi dazi ai vari confini nella penisola rendevano costoso a Francia Inghilterra e Germania il commercio nel mediterraneo!
Sei conscia del fatto che la “Germania” neppure esisteva nell’anno 1861?
Non è esatto detta così. Naturalmente non esistevano aeroplani quindi il transito dei prodotti mondiali si accentrarono nel mediterraneo. L'Italia sta in una posizione molto strategica marittimamente se facciamo il confronto con l'Inghilterra, in culo al mondo. Loro avevano e hanno ancora motivo per un confronto sleale, ma anche son giustificati visto quanto appena descritto.
La francia invece esce da dinastie di re/imperatori con un paese che affaccia su due mari.
Questo però solo un aspetto... mai c'è solo un unico motivo per tali imprese
Perbacco, sono state le banche tedesche!
Perché noi non ne abbiamo tratto nessun vantaggio, giusto? Immagina di essere un ricco mercante di stoffe napoletano che deve portare della merce via terra da Napoli a Parigi: devi pagare il dazio passando dal Regno di Napoli allo Stato Pontificio, dallo Stato Pontificio al Granducato di Toscana, dalla Toscana al Piemonte e di lì in Francia. Ti sembra conveniente?
Complimenti, almeno una parte di verità che pochi conoscono e che si vuole tenere nascosta.
Questo video è la più grande bufala mai vista. Concordo con qualche cosa ma non quello che dice.
... non è esatto... stai dimenticando molte cose e hai semplificato troppo... non hai detto una cosa importantissima, il ruolo della GB! Hai anche ingarbugliato quello che succede oggi con i fatti di allora!
Studiate Carlo Cattaneo, lui aveva ragione su tutto. L'Italia è intrinsechemente federalista. Come lui disse " Meglio vivere in dieci case in armonia, che una in discordia"
Mi piace
Che curioso , sembra che la storia si stia ripetendo oggi con l' unificazione europea.
Chissa' come la racconteranno in futuro visto che la stanno gia' raccontando un po' come gli garba. Bel video , utile .
Giusta osservazione ma spero di non fare la fine dei meridionali nel senso che spero nell'italexit
Ora siamo una nazione, siamo l'Italia , il passato conta poco, viva l'Italia unita.
@@kevinpellecchia6535 SI SI SI
@@kevinpellecchia6535 AVANTI SAVOIA PER L'ITALIA
E no, i Savoia non parlavano francese, anche se la Savoia ora è in Francia in Savoia si parlava dialetto valdostano, e a Nizza il ligure, che sono dialetti italiani, questo è un video neo-borbonico
Esatto
I Savoia? Pezzenti e vili
@@agostinoperna6647 AVANTI SAVOIA PER IL RE E LA CORONA
@@nemicofitid3617 i Savoia? Stragisti ma soprattutto vili.
@@agostinoperna6647 lol parli come se i Savoia erano dei nazisti quando il regno delle due Sicile era assolutismo monarchico poi non era che Garibaldi è arrivato dal nulla in Sicilia lui era venuto perché c’era una rivolta contro la monarchia
Se è vero quello che dici, non si capisce perché mille braccobaldi siano riusciti in poco tempo a far crollare senza nessuna difficoltà un grande regno ricco e prospero.
Come hanno fatto!? Con l italica virtù tuttora fortemente di moda il Tradimento
a distanza di due anni, questo video continua a farmi ridere per l'elevatissima quantità di stronzate mostrate
Che vuoi dire quali sarebbero le stronzate?
Salve a tutti sono di Roma mia madre é della Calabria Mio padre è di Napoli e posso effettivamente dire che hai ragione.
Sono stronzate....BELLE E BUONE(comunque non fraintendermi sono sincero)
Ed allora significa che non conosci la vera storia, e che fai parte di quelle persone che si attaccano alla cultura scolastica che essa, contiene molti errori e “stronzate” come dici te. Quello che viene detto e commentato dal relatore di quel video e documentario e confermato da molti storici. Anche se non sono in maggioranza e se non viene insegnato a scuola. Per esempio, a scuola ci insegnano che Voltaire era un simbolo di tolleranza mentre non e affatto vero. Rilevato da storici della sua biografia, che rivelano un uomo di una perfetta intolleranza. Nel caso Calas, Voltaire ci racconta una storia inventata da lui che non corrisponde in niente a quello che gli storici seri e onesti rilevano nei archivi storici. E pure, viene insegnato a scuola.
Ti consiglio di studiare di più carissimo. Senza offendere per carità.
Gelosi del Sud?
@@hugotronchet9030 sono abbastanza sicuro di studiare più di te
Aggiungo che il banco di napoli aveva un tesoro di 400 miolioni di lire. Completamente saccheggiato dai piemontesi
2 miliardi di lire in oro.
veramente erano 2 milioni di ducati conservati nel Banco di Napoli, corrispondenti a miliardi di euro di oggi. I piemontesi se li fregarono per risanare i loro debiti, quei soldi sarebbero serviti di più al sud che ne aveva davvero bisogno. Vaffanculo a Garibaldi e piemontesi ladroni. Dopo l'Unità a sud iniziò la fame, la miseria, l'abbandono, la mafia, il sottosviluppo, la massiccia emigrazione. I Borboni stavano iniziando una politica di sviluppo economico industriale, ma non ne ebbero il tempo.
@@giguardiani9625 In quale guerra il vincitore non razzia le ricchezze dello stato conquistato??Poi basta con sto odio verso la nazione,per favore,fate piangere.
Saccheggiarono anche le riserve d’oro del banco di di Sicilia,,anzi è la prima cosa che fecero quando sbarcarono a Marsala.
@@soretore7768 Non dovrebbe essere una cosa normale in guerra??Indebolire il nemico??
Complimenti per il video! Finalmente la verità sta venendo a galla....!
Questa che viene a galla non è verità ma merda....
"il Sud era la zona del Paese più avanzato" ahahahah o mio Dio. Quanta ignoranza (sono calabrese eh).
Eravamo un regno chiuso, povero e veramente arretrato (si guardi l'agricoltura). Ignoranza volta solo a diseducare le persone
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale".
Posso chiederti dove hai trovato queste informazioni per favore, grazie
Passaparola tra i banchi dell’Università della vita neoborbonica
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
ma poi il re-soldato era Vittorio Emanuele 3
Ma da dove si preso le informazioni?
Dal sito dei neoborbonici
@@il_comunista_ciociaro ma va caca
@@federicopolicastri9216 Ti fa schifo perché ho detto la realtà per caso?
Ci sono tantissimi documenti a riguardo di storici. Io ho studiato all'università e ho avuto la fortuna di partecipare a tanti convegni di studiosi e ti posso assicurare che di prove e documenti storici ce ne sono tantissimi. Solo che per anni sono stati chiusi nelle università
Mancano le fonti, il video è pieno di "lievi imprecisioni" ( in alcuni casi sfondoni enormi) ed esprime un chiaro giudizio negativo del risorgimento, vengono infatti mescolati fatti spesso mai avvenuti ad opinioni. Insomma molto male.
basta aprire un libro di storia che non sia il sussidiario di 5° elementare...
@@hb8849 sì infatti, però mi sembra che l'autore del video non lo abbia fatto, anzi pare che abbia fatto un minestrone di fatti mai documentati e revisionismo complottista in salsa neoborbonica
In 10 minuti di video... Servirebbero 160anni
La storia reale e'stata desecretata dagli archivi di stato di Londra,Firenze,Palermo,Cosenza,ed altri.Libro:"L'altra storia d'Italia",vol.1 e 2,di Lamberto Rimondini,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento?Lamberto Rimondini",ed altri.
Soldato con un parabellum in mano.... Che era Borbonico???? Ahahahaha
"Guai ai vinti" bel video,complimenti
Cazzata immane x2
@@scramjetaerospike6826 Maniolato dalla retorica nazionale. X5
A livello dei terrapiattisti sto video , una sequela di cappellate una peggio dell'altra .
Veramente sono fatti conosciuti in tutto il mondo e non sono neanche segreti basta leggere libri storici stranieri o leggere anche dei trattati di storici italiani che vogliono dire la verità e non credere alle baggianate insegnate a scuola.
@@davidello89 conosciuti da chi solamente da quei farlocchi dei neoborbonici che ogni volta che aprono bocca vengono smentiti da storici seri
come si dice " La storia viene scritta dai vincitori"
Vorrai dire da chi inganna ..sono è saranno sempre dei meschini bastardi
Concordo con te!!
Sennò chi la dovrebbe scrivere secondo te. Facci sapere.
@@papiglioquiglio5363 facci sapere tu ...vanno avanti solo i delinquenti e ladroni e il giusto viene ucciso
@@carolinaagnello1494 Moderazione...per pietà. Anche un po' di cognizione di causa non sarebbe male, insieme con un minore abuso di becero meridionalismo.
Questo signore vorrebbe farvi credere nelle sue deliranti convinzioni. Peccato che sia solo un grande ignorantone. Trovate un solo storico, minimamente accreditato, disposto a sottoscrivere le idiozie che racconta. "Garibaldi in Perù...". Sì, ciao caro...
Il re soldato era Vittorio Emanuele III non Vittorio Emanuele II
Bravo. Finalmente si iniziano a dire le verità storiche.
felice diviggiano questi bastardi ci hanno derubato di tutto portando tutte le industrie al nord depredandoci di tutto .Ecco a cosa è servito unificare l Italua
@@arseniolupin5531 Ma quando mai c'erano le industrie al Sud ? Ma tu ci credi ? Ma se nel video poi dice che il Sud GIA' PROVATO era costretto a pagare nuove tasse ... dai ... arrivateci su che è una bufala. Caso mai è la mafia del Sud che è andata a conquistare il Nord con l'unità d'Italia. Tant'è vero che il governo non si trova al Nord, ma a Roma, al centro. Eppure la forza economica è al Nord.
W il sud e le Due Sicilie!
Il regno delle 2 Calabrie
Cit. Cetto La Qualunque
Ps. Sono siciliano
1861 fratelli di ness1
@@riga0044 idem
W i Borbone, W 'o rre!
Lei ha detto una sacra verità, diversi storici miei conoscenti mi hanno detto la stessa cosa, grazie.
Questo video contiene informazioni virate in senso ideologico e cariche di giudizio di valore. Tutto meno che Storia. I mille erano cani e porci... Ecco, questo è il tenore del discorso storico qui sostenuto. Inutile.
Straordinarie informazioni credo veramente che è la verità...grazie,grazie,grazie...🤗 da Sabaudia
Il guaio più grande è che gli hanno fatto pure la statua a questi assassini!