bellissimo video come sempre, ma sono in disaccordo con te sulla valutazione finale. come disse una celebre scrittrice britannica una volta può essere un caso, due è una coincidenza ma tre è una prova. Anche perché puoi essere il falegname più scarso del mondo ma alla terza chiunque riuscirebbe a sbloccare una semplice leva! Probabilmente "Qualcuno" riteneva quel povero cristo innocente, ed era deciso a dimostrarlo con i fatti dopo che le parole erano state spese a vuoto.
Bravo Gioele. Con questa storia mi hai fatto un regalo davvero gradito. Ho sentito raccontare questa storia la prima volta proprio davanti al suo patibolo, che è tuttora sopra l'ingresso principale del carcere di Exeter. E' una storia che ha certamente del miracoloso, se poi si tien conto anche di ciò che gli capitò oltre sessant'anni dopo, durante uno dei blitz su Londra. E' proprio vero: ogni nato è destinato.
@@marilina-taiko Sembra che sia rimasto sotto le macerie di un edificio bombardato e che quando i pompieri lo estrassero perfettamente incolume, lui abbia spiegato: "Per me è normale. Io sono colui che non poté essere impiccato." Tuttavia, questa notizie mi è stata data a voce dalla guida turistica che mi ha raccontato la storia per cui non è verificabile.
@@marilina-taiko Per la cronaca, il patibolo che è sopra al portone del carcere è quello vecchio, usato fino a quando le esecuzioni sono state pubbliche. Effettivamente, quello di John Lee era già quello "privato" interno all'edificio e nascosto alla vista del pubblico.
La tua intelligenza è fuori discussione: si tratta di titoli truffaldini e fuorvianti, creati ad hoc per attirare la curiosità dei naviganti del web. Detesto questo genere di trucchetti, tanto da impedirmi di seguire il canale.
Bellissima storia, il canale come sempre regala chicche e perle di cose accadute nei meandri della storia 🎩🫡🤗...il fatto del che sia stato fortunato sia per motivi di innocenza o per fato benevolenza
Ormai il mi piace lo metto sulla fiducia solo a vedere il titolo. Complimenti per la citazione del film dei fratelli Coen "La ballata di Buster Scruggs".
Una band inglese folk rock, i "fairport convention" gli hanno dedicato un album delizioso: john "babbacombe" lee. Cercatelo e ascoltatelo, ne vale davvero la pena. Un album che è un piccolo gioiello
Accidenti che storia allucinante.... Ne avevo sentito parlare perchè esiste un concept album del 1971 dei Fairport Convention, intitolato "Babbacombe Lee", che narra questa vicenda. Peraltro bel disco. Ho sentito raccontare anche di altre persone sopravvissute ad eventi mortali, come più fulmini, due esecuzioni sulla sedia elettrica, ed altre simili. A volte ci hanno tratto anche film.
Oggi brindiamo all'angelo custode!.. molti di noi hanno sicuramente sfiorato la morte e stranamente ne sono usciti indenni. Personalmente più di una volta! e più di una volta ho sentito al mio fianco un'entità amica indefinibile!..
Grazie! Thank you … although I didn’t listen to the very end because I know this story from Fairport Convention’s wonderful album “John Babacombe Lee”, released in 1971: highly recommended
James Berry Appresi questa storia qualche anno fa nel Justice Museum di Nottingham, dove però di dava risalto anche la boia (che portò avanti l'idea del "long drop" per non fare soffrire il condannato) e alle sue memoria. Il boia si chiamava James Berry (1852-1913). Poco prima di morire, James Berry scrisse: "La mia esperienza in tutte queste esecuzioni mi ha convinto che non saremo mai una nazione civile finché le esecuzioni saranno eseguite nelle prigioni". Fu il primo boia a scrivere le sue memorie "My Experiences as an Executioner". (Forse va chiarito che la sua citazione non significa che bisognava impiccare in piazza, ma che il boia aveva degli scrupoli di coscienza. Anche la vita di James Lee meriterebbe una pillola). Grazie per il video.
Visto che siamo in tema, faresti un video sui cacciatori di taglie? Uno dei più famosi era Ralph "Papa"Thorson,dalla sua biografia chiamata "The Hunter" nacque il film omonimo con Steve McQueen
mi piace pensare che la giustizia divina a volte si possa manifestare come in questo caso in modo prepotente sulla (a volte ) ingiusta giustizia terrena
Eccellenti le Sue ricerche ed esposizione delle Pillole di storia. Mi permetto di farle notare che la parola carceri è femminile, quindi, le carceri, delle carceri, nelle carceri.
Bravissimo come al solito a raccontare questi avvenimenti che la maggior parte delle persone forse non saprà mai. Credo che dua stato un evento più unico che raro, però mai dire mai... Vorrei sapere: si da qualcosa del libro scritto di questo signore ?
Se ricordo bene era consuetudine fin dal medioevo graziare i condannati dopo tre tentate esecuzioni non a buon fine, che la prima esecuzione non andasse a buon fine non era nemmeno un caso raro visto i metodi barbari usati fino all avvento in Francia della ghigliottina .
C'è chi parla di angeli custodi e chi scomoda addirittura il Padreterno. Io a queste cose non credo, vedo più probabile lo zampino di qualcuno "dietro le quinte" che, comvinto dell'innocenza di Lee, abbia sabotato la leva. Qualcuno che è rimasto nell'ombra per non incorrere, a sua volta, in una condanna a morte.
Sono sconvolta dalla crudeltà di questa storia: prepararsi tre volte a morire e per tre volte non vederlo succedere, può sconvolgere la mente di chiunque. Immagino che John abbia portato i segni traumatici di questa lugubre storia per tutto il resto della sua vita. Concordo con il medico della prigione: John è stato torturato e la sua mente ne avrà portato certamente i segni. Colpevole o innocente, non lo so, ma la sua storia è agghiacciante.
Non ce la si può cavare dicendo che non ci fossero prove della sua innocenza come se nel caso fosse giusta la condanna a morte (si apra il dibattito sulla pena di morte). L'onere della prova spetta all'accusa. Poi se fu il caso, se fu dio o se fu qualcuno che sabotò resterà per sempre aperto il dubbio (anche se propendo per la terza ipotesi).
Esiste anche il caso di Mitchell Rupe, un condannato per impiccagione che non poteva tecnicamente essere impiccato in quanto "troppo grasso". Una volta avevo letto la sua storia sulla Settimana Enigmistica...
La cosa che da piu fastidio oltre alla condanna e il pregiudizio, condannare una persona senza le prove, poi questi boia giustizieri sono delle vere carogne.
Dare fuoco a una stanza o al corpo stesso per distruggere le tracce di un delitto non è certo una cosa rara. Difficilmente la donna si è suicidata pensando prima a incendiare la stanza, magari vergognandosi di far sapere che si era tolto la vita. Certamente John non era proprio un santarellino, ma comunque in precedenza aveva solo commesso un furto. Che fosse diventato l'amante della padrona di casa? Purtroppo anche oggi un incendio lascia poco spazio alle analisi forensi. Il fuoco distrugge comunque impronte e tracce di DNA. Un caso simile, donna uccisa in camera da letto e appartamento incendiato, ha potuto essere risolto soltanto grazie a una serie di avvenimenti fortuiti che la polizia è riuscita a collegare. A quel tempo si andava secondo logica. E chissà quanti innocenti saranno morti.
Se fosse successo sotto un giudizio di Roy Bean, il vecchio giudice avrebbe detto che sopravvivere ad un'impiccagione è un reato punibile con un'impiccagione
Si è comunque fatto 20 anni di prigione per colpa di un avvocato scarso... A me pare strano che dopo aver ucciso la donna non sia fuggito invece di rischiare la morte nel rogo o forse pensava che non si sarebbe visto il segno della ferita...? 🤔🤷♀️
Povera Stella 😅 Gran bel video! Comunque, l'unica altra persona che è sopravvissuta a 3 tentativi di impiccagione fu il Tedesco "Joseph Samuel" che addirittura scappó da una colonia penale in Australia isolata in mezzo al nulla, purtroppo si trovano poche informazioni in Italiano a riguardo...
"Il 26 settembre 1803, Samuel e un altro criminale, condannato per un altro reato e non membro della stessa banda, furono condotti in un carro a Parramatta, dove centinaia di persone si erano riunite per assistere all'esecuzione. I cappi furono fissati saldamente al collo dalla forca e, dopo averli fatti pregare con un sacerdote, il carro fu portato via. Questo era il metodo comune di impiccagione dell'epoca e causava la morte per lento strangolamento. Solo nella seconda metà del XIX secolo gli inglesi impiegarono il metodo della caduta, che spezza il collo. Le corde utilizzate erano composte da cinque corde di canapa, che consentivano di reggere fino a 450 kg per cinque minuti senza rompersi, più che sufficienti per le esecuzioni umane. L'altro criminale alla fine morì per strangolamento, ma la corda di Samuel si spezzò e lui cadde in piedi, si slogò una caviglia e crollò. Il boia preparò in fretta un'altra corda, anch'essa di cinque canne, e la mise intorno al collo di Samuel, lo costrinse a salire sullo stesso carro e lo fece ripartire. A questo punto l'altro criminale scalciava ancora debolmente. Quando il carro si sfilò da sotto di lui, Samuel cadde di nuovo e il cappio gli scivolò dal collo, mentre i suoi stivali toccavano terra. Il boia era sicuro di aver fissato saldamente il cappio intorno al collo e, mentre rialzava Samuele per riprovare, la folla era diventata esuberante e chiedeva che Samuel fosse liberato. Il boia preparò molto rapidamente un'altra corda di cinque canne, ordinò di far indietreggiare il carro, vi fece salire Samuele, gli legò il cappio intorno al collo, lo fissò con molta cura e in modo stretto, e poi ordinò di far ripartire il carro. La corda si spezzò e Samuel cadde a terra e inciampò, cercando di non cadere sulla caviglia slogata. A questo punto la folla era in tumulto e un altro gendarme, che assisteva a cavallo, ordinò di ritardare momentaneamente l'esecuzione, mentre lui si allontanava a cavallo per cercare il governatore. Il governatore fu convocato sulla scena e dopo aver ispezionato le corde, che non mostravano alcun segno di taglio, e l'altro criminale, che era stato giustiziato con una corda identica, il governatore e l'intera folla convennero che si trattava di un segno di Dio che Joseph Samuel non aveva commesso alcun crimine meritevole di essere giustiziato e la sua condanna fu invece commutata in ergastolo. Il medico della città di Parramatta gli curò la caviglia slogata."
Voglio suggerire di nominare John lee, santo patrono degli impiccati, dovrebbero farci un film serio stavolta. Complimenti per il video davvero molto bello, ciao ciao.
Dire che non c'erano prove della sua colpevolezza ma neanche prove della sua innocenza non ha senso, ma capisco che a quei tempi la vita della povera gente non contava nulla. Fortunatamente sono cambiate molte cose in Europa.
Allora brindiamo ad Erri Del Luca (leggere il suo bellissimo libro: "Impossibile") che era riuscito a difendersi e farsi scagionare per ben due volte ! Un caro saluto!
Ci furono soldati italiani sopravvissuti a 3 tentativi di fucilazione da parte dei soldati di Patton cercate Giuseppe Giannola ufficiale della repubblica
la morte e un bichiere e tutti ne beviamo sé non muore con la spada moure anegato vare motivi e la morte unica 😂😂😂 E PER FORTUNA CHE MORTO SENO I SVIATI NE FARANO DI LUI UN DIO COME HANO FATO I CRISTIANI DI Gesù UN DIO O FIGLIO DI DIO e cosi la storia repeti sè stessa 😂😂😂
Il condannato che vanta innumerevoli tentativi di esecuzione
Questa è geniale! La versione dark della scritta pubblicitaria della Settimana Enigmistica!😂😂😂
😂😂😂
Questa è geniale l'avrei dovuta usare come titolo
Provare per credere😅😅
bellissimo video come sempre, ma sono in disaccordo con te sulla valutazione finale. come disse una celebre scrittrice britannica una volta può essere un caso, due è una coincidenza ma tre è una prova. Anche perché puoi essere il falegname più scarso del mondo ma alla terza chiunque riuscirebbe a sbloccare una semplice leva! Probabilmente "Qualcuno" riteneva quel povero cristo innocente, ed era deciso a dimostrarlo con i fatti dopo che le parole erano state spese a vuoto.
@marcostorico7032 vero anche se avessero ancora ritentato qualcuno avrebbe sabotato
Bravo Gioele. Con questa storia mi hai fatto un regalo davvero gradito. Ho sentito raccontare questa storia la prima volta proprio davanti al suo patibolo, che è tuttora sopra l'ingresso principale del carcere di Exeter. E' una storia che ha certamente del miracoloso, se poi si tien conto anche di ciò che gli capitò oltre sessant'anni dopo, durante uno dei blitz su Londra. E' proprio vero: ogni nato è destinato.
Che gli capitò? Ho cercato ma secondo tutte le fonti non è tornato a Londra...
@@marilina-taiko Sembra che sia rimasto sotto le macerie di un edificio bombardato e che quando i pompieri lo estrassero perfettamente incolume, lui abbia spiegato: "Per me è normale. Io sono colui che non poté essere impiccato." Tuttavia, questa notizie mi è stata data a voce dalla guida turistica che mi ha raccontato la storia per cui non è verificabile.
@@hastequick1618 Grazie!
@@marilina-taiko Per la cronaca, il patibolo che è sopra al portone del carcere è quello vecchio, usato fino a quando le esecuzioni sono state pubbliche. Effettivamente, quello di John Lee era già quello "privato" interno all'edificio e nascosto alla vista del pubblico.
@@hastequick1618 Accidenti, se è vero rende la sua storia ancora più incredibile...
Ero stupidamente convinto che fosse la storia di un uomo con un collo particolare o qualcosa del genere
Pure io! 😂
Infatti , anche io , pensavo fosse una pillola di medicina ad un qualche,, momento
Anche io 😁😁😁
Anch'io 😂😂😂😂😂
La tua intelligenza è fuori discussione: si tratta di titoli truffaldini e fuorvianti, creati ad hoc per attirare la curiosità dei naviganti del web. Detesto questo genere di trucchetti, tanto da impedirmi di seguire il canale.
Certamente un vicenda strana ,complimenti per averla portata a conoscenza di tutti
L’immagine dei tre tentativi è stata esilarante, pur nella drammaticità. Bella storia. Bravi (come sempre)
Una triste storia ma finita bene. Mi ha regalato un sorriso anche se un po' amaro
Bellissima storia, il canale come sempre regala chicche e perle di cose accadute nei meandri della storia 🎩🫡🤗...il fatto del che sia stato fortunato sia per motivi di innocenza o per fato benevolenza
Ormai il mi piace lo metto sulla fiducia solo a vedere il titolo. Complimenti per la citazione del film dei fratelli Coen "La ballata di Buster Scruggs".
Una band inglese folk rock, i "fairport convention" gli hanno dedicato un album delizioso: john "babbacombe" lee. Cercatelo e ascoltatelo, ne vale davvero la pena. Un album che è un piccolo gioiello
Confermo
Vero, l'ho citato anch'io prima di avere letto il tuo commento. E' anche un bel disco secondo me...
Bravo come sempre. È veramente un piacere ascoltare le tue storie. (Heikudo) 😊
Un miracolo, come se Dio avesse interceduto direttamente e detto: "No! Quest'uomo non è colpevole e oggi non è il suo giorno!"
Accidenti che storia allucinante.... Ne avevo sentito parlare perchè esiste un concept album del 1971 dei Fairport Convention, intitolato "Babbacombe Lee", che narra questa vicenda. Peraltro bel disco. Ho sentito raccontare anche di altre persone sopravvissute ad eventi mortali, come più fulmini, due esecuzioni sulla sedia elettrica, ed altre simili. A volte ci hanno tratto anche film.
storia incredibile, grazie per avermela fatta conoscere
Amo il tuo canale Sei il Migliore !!!
Che bello ascoltarti!
Grazie, Gioele. Video un po' macabro ma interessante. 😊
Come sempre Super! Grazie carissimo Gioele 👍👍🎉🎉🎉
Oggi brindiamo all'angelo custode!.. molti di noi hanno sicuramente sfiorato la morte e stranamente ne sono usciti indenni. Personalmente più di una volta! e più di una volta ho sentito al mio fianco un'entità amica indefinibile!..
Racconto interessante, come sempre.
Grazie! Thank you … although I didn’t listen to the very end because I know this story from Fairport Convention’s wonderful album “John Babacombe Lee”, released in 1971: highly recommended
😂 che storia interessante! Grazie Gioele ❤❤❤ non conoscevo questa storia
💙💙💙 sempre al top, Biblioteca di Alessandria...buon sabato sera, Gioele 😊
Se avessi un rublo per ogni minuto trascorso su UA-cam sarei povero perché ormai il rublo non vale più un cazzo. (grazie culobot per l'ispirazione)
Io invece sarei il milionario più povero del mondo.
@@qxz5045Saremmo in due.
Vai nella Nevsky Prospekt, e poi vedi
James Berry
Appresi questa storia qualche anno fa nel Justice Museum di Nottingham, dove però di dava risalto anche la boia (che portò avanti l'idea del "long drop" per non fare soffrire il condannato) e alle sue memoria. Il boia si chiamava James Berry (1852-1913). Poco prima di morire, James Berry scrisse: "La mia esperienza in tutte queste esecuzioni mi ha convinto che non saremo mai una nazione civile finché le esecuzioni saranno eseguite nelle prigioni". Fu il primo boia a scrivere le sue memorie "My Experiences as an Executioner". (Forse va chiarito che la sua citazione non significa che bisognava impiccare in piazza, ma che il boia aveva degli scrupoli di coscienza. Anche la vita di James Lee meriterebbe una pillola). Grazie per il video.
Interessante, grazie.
Visto che siamo in tema, faresti un video sui cacciatori di taglie? Uno dei più famosi era Ralph "Papa"Thorson,dalla sua biografia chiamata "The Hunter" nacque il film omonimo con Steve McQueen
Mitico Steve McQueen....
mi piace pensare che la giustizia divina a volte si possa manifestare come in questo caso in modo prepotente sulla (a volte ) ingiusta giustizia terrena
Bel video interessante 👏👏👏👏👏
Eccellenti le Sue ricerche ed esposizione delle Pillole di storia.
Mi permetto di farle notare che la parola carceri è femminile, quindi,
le carceri, delle carceri, nelle carceri.
Bravissimo come al solito a raccontare questi avvenimenti che la maggior parte delle persone forse non saprà mai. Credo che dua stato un evento più unico che raro, però mai dire mai...
Vorrei sapere: si da qualcosa del libro scritto di questo signore ?
Ho trovato il titolo, ma non l'ho cercato
@laBibliotecadiAlessandria sono solo curioso, si trova on-line ?
Non te lo so dire, proprio perché non l'ho cercato. Non so neanche se venga ancora ristampato
@laBibliotecadiAlessandria si sa il titolo ?
@nicolabazzani2461 The Man They Could Not Hang: The Life Story of John Lee
Oddio la ballata di buster scruggs
L'hai visto pure tu
A me è piaciuto tantissimo
Bellissima storia che non conoscevo! Ero a babbacombe (pronunciato “babbacumb”) proprio una settimana fa.
T'ho visto!
Pensavo a qualcosa di più affascinante tipo "L'uomo senza respiro" di Edgar Allan Poe. Paolo
Se ricordo bene era consuetudine fin dal medioevo graziare i condannati dopo tre tentate esecuzioni non a buon fine, che la prima esecuzione non andasse a buon fine non era nemmeno un caso raro visto i metodi barbari usati fino all avvento in Francia della ghigliottina .
Anche io lo credevo Ma le fonti non sembrano concordare. Forse è solo una leggenda metropolitana
Si, sapevo anche io qualcosa del genere.
Impiccheranno Gionli con una corda d'oro, è un privilegio raro...
😸😸
Genio! John-Lee invece di Geordie! Hanno lo stesso suono..
Da bambino capivo "è un privilegio nano".... Pensavo fosse un privilegio ma di scarso valore... Mah....
C'è chi parla di angeli custodi e chi scomoda addirittura il Padreterno.
Io a queste cose non credo, vedo più probabile lo zampino di qualcuno "dietro le quinte" che, comvinto dell'innocenza di Lee, abbia sabotato la leva. Qualcuno che è rimasto nell'ombra per non incorrere, a sua volta, in una condanna a morte.
Sono sconvolta dalla crudeltà di questa storia: prepararsi tre volte a morire e per tre volte non vederlo succedere, può sconvolgere la mente di chiunque.
Immagino che John abbia portato i segni traumatici di questa lugubre storia per tutto il resto della sua vita.
Concordo con il medico della prigione: John è stato torturato e la sua mente ne avrà portato certamente i segni.
Colpevole o innocente, non lo so, ma la sua storia è agghiacciante.
Ricorda un pò il film Sisu l'immortale
Si vero ma che cagata di film😅
La mano de Dios😂,scherzo,non saprei Gioele,ma grazie perchè nonostante l'argomento,mi è scappato da ridere.
Come il figlio del diavolo dei primi episodi di Hokuto no Ken
ecco perché non ho mai comprato attrezzi e macchine di manifattura inglese😂😂
😸😸😸😸
Bravissimo
Questa scena invece l'ho beccata in un altro film Ridiculus six curiosamente anche questo è un Western di netflix...
Film davvero singolare, bello bello,pieno di aneddoti
Non ce la si può cavare dicendo che non ci fossero prove della sua innocenza come se nel caso fosse giusta la condanna a morte (si apra il dibattito sulla pena di morte). L'onere della prova spetta all'accusa.
Poi se fu il caso, se fu dio o se fu qualcuno che sabotò resterà per sempre aperto il dubbio (anche se propendo per la terza ipotesi).
È esattamente quanto dico, il sistema giudiziario dell'epoca non era sicuramente imparziale
Esiste anche il caso di Mitchell Rupe, un condannato per impiccagione che non poteva tecnicamente essere impiccato in quanto "troppo grasso". Una volta avevo letto la sua storia sulla Settimana Enigmistica...
La cosa che da piu fastidio oltre alla condanna e il pregiudizio, condannare una persona senza le prove, poi questi boia giustizieri sono delle vere carogne.
Dare fuoco a una stanza o al corpo stesso per distruggere le tracce di un delitto non è certo una cosa rara. Difficilmente la donna si è suicidata pensando prima a incendiare la stanza, magari vergognandosi di far sapere che si era tolto la vita. Certamente John non era proprio un santarellino, ma comunque in precedenza aveva solo commesso un furto. Che fosse diventato l'amante della padrona di casa? Purtroppo anche oggi un incendio lascia poco spazio alle analisi forensi. Il fuoco distrugge comunque impronte e tracce di DNA. Un caso simile, donna uccisa in camera da letto e appartamento incendiato, ha potuto essere risolto soltanto grazie a una serie di avvenimenti fortuiti che la polizia è riuscita a collegare. A quel tempo si andava secondo logica. E chissà quanti innocenti saranno morti.
Aggiungi anche che le indagini erano svolte dal coroner che era una carica più politica che medica
Bello
Incredibile
Se fosse successo sotto un giudizio di Roy Bean, il vecchio giudice avrebbe detto che sopravvivere ad un'impiccagione è un reato punibile con un'impiccagione
😸😸
Veloce la giustizia
Molto divertente pensare alle stranezze della vita vera😮
Storia davvero bizzarra...
Processato in maniera oscena,si salva grazie al malfunzionamento della botola..😂che fortuna
Una romantica storia ai limiti di Camelot di Cornovaglia....
Storia curiosa. Mi viene in mente il caso di Amerigo Dumini, l’assassino di Matteotti, che venne fucilato dagli inglesi ma sopravvisse all’esecuzione
Si è comunque fatto 20 anni di prigione per colpa di un avvocato scarso...
A me pare strano che dopo aver ucciso la donna non sia fuggito invece di rischiare la morte nel rogo o forse pensava che non si sarebbe visto il segno della ferita...? 🤔🤷♀️
Comunque è una storia molto particolare che me ne fa venire in mente tante altre, ma vedo dai commenti che non sono l'unica
Qualcuno lassù sapeva che quest'uomo era innocente e ha deciso di impedire un inutile omicidio
Si dice che dopo il terzo tentativo il boia esclamò: " E che caso!!"
😸😸
Povera Stella 😅 Gran bel video!
Comunque, l'unica altra persona che è sopravvissuta a 3 tentativi di impiccagione fu il Tedesco "Joseph Samuel" che addirittura scappó da una colonia penale in Australia isolata in mezzo al nulla, purtroppo si trovano poche informazioni in Italiano a riguardo...
"Il 26 settembre 1803, Samuel e un altro criminale, condannato per un altro reato e non membro della stessa banda, furono condotti in un carro a Parramatta, dove centinaia di persone si erano riunite per assistere all'esecuzione. I cappi furono fissati saldamente al collo dalla forca e, dopo averli fatti pregare con un sacerdote, il carro fu portato via. Questo era il metodo comune di impiccagione dell'epoca e causava la morte per lento strangolamento. Solo nella seconda metà del XIX secolo gli inglesi impiegarono il metodo della caduta, che spezza il collo.
Le corde utilizzate erano composte da cinque corde di canapa, che consentivano di reggere fino a 450 kg per cinque minuti senza rompersi, più che sufficienti per le esecuzioni umane. L'altro criminale alla fine morì per strangolamento, ma la corda di Samuel si spezzò e lui cadde in piedi, si slogò una caviglia e crollò. Il boia preparò in fretta un'altra corda, anch'essa di cinque canne, e la mise intorno al collo di Samuel, lo costrinse a salire sullo stesso carro e lo fece ripartire. A questo punto l'altro criminale scalciava ancora debolmente.
Quando il carro si sfilò da sotto di lui, Samuel cadde di nuovo e il cappio gli scivolò dal collo, mentre i suoi stivali toccavano terra. Il boia era sicuro di aver fissato saldamente il cappio intorno al collo e, mentre rialzava Samuele per riprovare, la folla era diventata esuberante e chiedeva che Samuel fosse liberato. Il boia preparò molto rapidamente un'altra corda di cinque canne, ordinò di far indietreggiare il carro, vi fece salire Samuele, gli legò il cappio intorno al collo, lo fissò con molta cura e in modo stretto, e poi ordinò di far ripartire il carro. La corda si spezzò e Samuel cadde a terra e inciampò, cercando di non cadere sulla caviglia slogata.
A questo punto la folla era in tumulto e un altro gendarme, che assisteva a cavallo, ordinò di ritardare momentaneamente l'esecuzione, mentre lui si allontanava a cavallo per cercare il governatore. Il governatore fu convocato sulla scena e dopo aver ispezionato le corde, che non mostravano alcun segno di taglio, e l'altro criminale, che era stato giustiziato con una corda identica, il governatore e l'intera folla convennero che si trattava di un segno di Dio che Joseph Samuel non aveva commesso alcun crimine meritevole di essere giustiziato e la sua condanna fu invece commutata in ergastolo. Il medico della città di Parramatta gli curò la caviglia slogata."
8:03 Quindi tecnicamente a londra si poteva prendere la metro per andare a vedere un'esecuzione
Sì esatto è come quella storia di Lincoln il samurai e il fax
Voglio suggerire di nominare John lee, santo patrono degli impiccati, dovrebbero farci un film serio stavolta. Complimenti per il video davvero molto bello, ciao ciao.
Ma solo io ci vedo un'inquietante somiglianza con Peter Weller, l'attore di Robocop?
no
11:55 immagino le bestemmie del boia dell epoca ..." *** Boia, mi fate prendere il mio stipendio sto solo tendendo di uccidere una persona"
Dire che non c'erano prove della sua colpevolezza ma neanche prove della sua innocenza non ha senso, ma capisco che a quei tempi la vita della povera gente non contava nulla. Fortunatamente sono cambiate molte cose in Europa.
Difatti lo dico, che oggi non verrebbe mai condannato uno così
5:06 Saverio Tommasi direbbe: "Il privilegio di essere maschio" 😡😂
😸😸😸
Pensavo ci fosse lo zampino de Il Biondo
Citazione di livello
mi aspettavo qualcosa simile a Machete
Pensavo fosse la storia di Costanzo....
Interessante
Secondo me il trucco c'era,ma forse qualcuno lo nascondeva,forse qualche magheggio all interno del carcere
Allora brindiamo ad Erri Del Luca (leggere il suo bellissimo libro: "Impossibile") che era riuscito a difendersi e farsi scagionare per ben due volte ! Un caro saluto!
Brindare a un terrorista di Lotta Continua amico dell'assassina Balzerani?
e John disse: sbrigatevi non ho tutto il giorno.
😸😸😸😸
Esistevano norme anti infortunistche anche per le ghigliottine?
❤️😃🥂👍
😸😸😸
Quello che pochi sanno è che John ebbe una storia con una donna italiana ed un figlio illegittimo : Renato Rascel
Non ho capito la battuta
@laBibliotecadiAlessandria già. Uno schifo. Ci ho provato
Eh mi spiace, magari sono lento di comprendonio io 😸😸
Bene, ora so da quale film viene quel meme.
Qui dove sono si può trovare una vera prelibatezza il provolone del monaco impiccato, preferisco di gran lunga quello 😂
Io un brindisi lo farei ad Enzo Tortora...
Concordo...
Che fortunatamente non è mai stato portato ad una forca
7:23 decidette o decise?
Decise
Praticamente Parnasus
Non so come non sia morto d'infarto gia' al primoo tentativo.
Quando non è il tuo momento, insomma.
🍀🍀🍀🍀🍀
Si vede che gli mancava il collo 😅😂
Pensa se avessero cercato di imp1cc4re Maurizio Costanzo 😂
Si sono ispirati a John per Poliziottosuperpiu'?
Allora bastava mettere qualcosa di rosso
Come Maurizio Costanzo
Gioele ❤️
...era "assodipicche"...
somiglia un casino a peter weller l'attore di robocop
Francamente mi sembra molto più pietosa una morte per fucilazione
😂potevano sbagliare tutti la mira e impallinarlo a caso...
Ci furono soldati italiani sopravvissuti a 3 tentativi di fucilazione da parte dei soldati di Patton cercate Giuseppe Giannola ufficiale della repubblica
@@ceciliaarcari1074 fucilarlo mentre lo si impicca su un dirupo magari dandogli fuoco?
Jack Sparrow è un dilettante a confronto
la morte e un bichiere e tutti ne beviamo sé non muore con la spada moure anegato vare motivi e la morte unica 😂😂😂
E PER FORTUNA CHE MORTO SENO I SVIATI NE FARANO DI LUI UN DIO COME HANO FATO I CRISTIANI DI Gesù UN DIO O FIGLIO DI DIO
e cosi la storia repeti sè stessa 😂😂😂
Addirittura
Mai sorriso e sghignazzato tanto
Il caso non esiste
Glielo dica a quelli che per anni raccontarono l'avvenimento come qualcosa di miracoloso
ua-cam.com/video/Rrld5ygTEeQ/v-deo.htmlsi=0dH7d48f37NLZmkw tutto l'album è un concept su john henry lee
Fairport convention john babbacombe lee
ua-cam.com/play/PL6YEv4G8u_2UqBh57KrTnFbKlK1uAtWLz.html&si=Rzmd7V6Q74HpKhiw
Ma da buon piemontese, ti vedremo mai con un bicchiere vero di nebbiolo in mano ? 😂
😸😸
.....Stasi è stato condannato con molto meno
Qui non c'era neanche un movente reale
Secondo me la sua esecuzione è stata sabotata.