Leonardo AW249: il nuovo elicottero da combattimento italiano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Anteprima internazionale per il Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta dell’Esercito Italiano, il Leonardo AW249, primo e unico elicottero da combattimento occidentale completamente nuovo. Con caratteristiche di digitalizzazione, connettività, integrazione delle informazioni provenienti da più sensori, superiorità nella raccolta e gestione delle informazioni sul campo e interoperabilità, nasce per essere un moltiplicatore di forze in operazioni multi-dominio.
    Presentato al pubblico a livello internazionale durante il salone Eurosatory 2024, denominato AH-249A NEES - Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta - "Fenice" per l'Esercito Italiano, si tratta dell’unico elicottero da combattimento occidentale di nuova progettazione, in sviluppo per soddisfare nuovi e rigorosi requisiti operativi per i prossimi 30 anni e oltre.
    Maggiori Informazioni: www.aviation-r...
    Video copyright: Leonardo Helicopters

КОМЕНТАРІ • 20

  • @maucelere
    @maucelere 2 місяці тому +1

    Speriamo ne riescano a vendere anche all'estero al di fuori delle nostre forze armate

    • @vitoceravolo9863
      @vitoceravolo9863 Місяць тому

      Mi pare che la Turchia voglia incrementare il suo comparto elicotteri con questo "fenice". Avevano acquistato i precedenti "mangusta" e ne erano rimasti soddisfatti e ora vogliono provare questo nuovo gioiellino

  • @lucaarienta7690
    @lucaarienta7690 3 місяці тому

    BEH!...PER VOLARE VOLA!

  • @danielekirylo
    @danielekirylo 4 місяці тому +2

    Quando entrerà in produzione, quanti ne sforneranno all'anno e quanto costeranno?
    I prototipi sono buoni tutti a farli, poi nella nuova era di droni e AI, non so quanto senso abbia questo velivolo nella guerra moderna.

    • @morrisfonti8320
      @morrisfonti8320 4 місяці тому +7

      I velivoli guidati ci saranno per molto tempo e servono anche per guidare quelle cose che hai detto tu cioè i droni

    • @James-wn2jo
      @James-wn2jo 3 місяці тому

      I tedeschi pensano di ritirate i loro Tiger con problematiche, stanno sostituiendoli con gli H145M piu' leggeri e versatili.

  • @gianpaolovillani6321
    @gianpaolovillani6321 4 місяці тому +2

    L'AW129 Mangusta è un bellissimo elicottero, voglio che rimanga operativo per molti più decenni, e non deve mai essere sostituito dall'aw249.

    • @alessandrogambetta5184
      @alessandrogambetta5184 3 місяці тому +6

      Quindi preferisci tenere un elicottero vecchio invece che sostituoirlo con uno più moderno e potente?

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr 3 місяці тому

      @@alessandrogambetta5184 eliminerei gli elicotteri per droni ad alta efficienza e prestazioni. non certo i quad odierni. questo elicottero, abbiamo visto in ucraina, farebbe la stessa fine di quelli russi senza nemmeno accorgersene. un missile da un bazooka può viaggiare a 800-900km/h. questo elicottero da quello che si vede, come tutti gli altri elicotteri, sono lentissimi. è finita l'era degli elicotteri da guerra. invece sono ancora importanti per il trasporto truppe.
      ancora una volta leonardo produce mer.da da rifilarci, per farci perdere. leonardo gli interessa che qualcuno compri, non gli interessa che si vinca. deve essere ri-nazionalizzata per contere i costi, e poter sviluppare cosa che in guerra funzionino. non con logiche di mkt.

    • @pinpen1980
      @pinpen1980 2 місяці тому +1

      @@crydra-qo6yr Dalla guerra del Vietnam,gli elicotteri sono sempre presenti.

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr 2 місяці тому +1

      @@pinpen1980 dalla prestoria l'uomo usa il cavallo, poi arrivò qualcosa d'altro.
      l'elicottero da guerra non funziona +. hai visto in ucraina? un javelin ne buttava a terra quanto ne voleva. vuol dire che ogni soldato può potenzialmente abbatterlo e l'elicottero non ha scampo.
      ha senso investirci? no. ha senso sviluppare nuove piattaforme, come droni ad alta efficienza che possono essere mezzi aerei capacidi di restare in sospensione come gli elicotteri e capaci di disingaggio notevoli.

    • @pinpen1980
      @pinpen1980 2 місяці тому

      @@crydra-qo6yr se gli esperti militari li utilizzano ci sarà un motivo,poi in Ucraina quanti ne hanno abbattuti per puro caso?Anche in Serbia abbatterono lo Stelt Usa con una mitraglia.

  • @crydra-qo6yr
    @crydra-qo6yr 3 місяці тому

    sviluppare droni ad alta efficienza/prestazioni a guida IA, abbandonare progetti di elicotteri da guerra. sono ormai il dinosauro nella stanza.

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- 3 місяці тому

      Questo lavorerà con droni

    • @giulianoilfilosofo7927
      @giulianoilfilosofo7927 2 місяці тому +3

      Si infatti, come i carri armati vero? Che tutti consideravano obsoleti. Guarda caso dominano il campo in Ucraina, pensa un po'....

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr 2 місяці тому

      @@giulianoilfilosofo7927 i carri attuali sono obsoleti, il fatto che la russia ne possa sostituire continuamente vincendo per resilienza come una goccia che scava la roccia, non significa che sono mezzi confacenti a tale guerra. non almeno con l'attuale architettura. servirebbero miglioramenti sostanziali.
      dovrebbero avere radar passivi, capacità di droni a guida autonoma, rilevamento delle mine, piccoli missili per abbattere minacce aeree... e sistema di guerra elettronica passiva per far cadere a terra droni nemici.
      propulsione elettrica, per abbassare la firma dello spettro, altimenti vieni subito avvistato tra satelliti e altro... avrebbero bisogno di torrette laser o microonde.
      quindi il carro è nella configurazione attuale obsoleto rispetto alle minacce. ma aggiornandolo ritornerebbe ad essere non un mezzo, ma una piattaforma, un sistema integrato con tutta la rete... e quidni ritornando ad avere senso.
      ritornando al discorso elicottero, per quello che ho visto è una piattaforma estremamente lenta. puoi metterci tutta la tecnologia che vuoi di radar etc... verrebbe abbattuto. a questo punto meglio creare droni 2.0 una sorta di mini caccia a decollo verticale, capaci di stare a mezz'aria come gli elicotteri, ma di avere quell'agilità di un aereo. questo avrebbe più senso. costerebbe di meno, avrebbe maggiore flessibilità operativa, e se venisse abbattuto nessuno piangerebbe.
      a cosa può servire questo elicottero in una vera guerra tra pari potenza? che speranze avrebbe? a livello frontline nessuna... sarebbe in terza fila a fare ricognizione, lontano dal fronte... alzandosi a 2000 metri e sparando missili vicino al fronte... ma con i missili attuali, i sat, i droni kamikaze ti rileverebbero. e dureresti poco, perchè appunto non hai agilità operativa.
      i nuovi elicotteri devono essere un mix tra aereo ed elicottero. se lo vuoi da guerra con armamenti inseriti nella fusoliera... se vuoi avere chance. allora da questa piattaforma ci puoi investire tutta l'avionica e moduli vari.
      e vogliamo parlare di manutenzione? un drone di nuova gen, costa pochissimo.
      quindi oh trovi idee capaci di dargli una seconda vita, oppure è finita l'era, così come sono.
      la difesa non deve spendere soldi per concetti superati per quanto ammodernati, la guerra non è la fiera del pubblicizzare l'industria italiana nel mondo...la difesa non può essere al servizio di leonardo è leonardo che deve servire producendo mezzi avanzati per la guerra del futuro.

    • @blupampurio5995
      @blupampurio5995 2 місяці тому

      Canne rotanti e si tirano giù tutti i droni del mondo. Inoltre questo fa tutto, copre il reggimento tank, attacca i tank nemici, tiene i collegamenti tra i mezzi, INOLTRE, COSA CHE FORSE NON SAI, "ILLUMINA" UN BERSAGLIO, ANCHE COSTOSO, SUL QUALE SI FA ARRIVARE UNO DEI NUOVI PROIETTILI DI ARTIGLIERIA A, SENTI, SENTI, CAMBIO DI TRIETTORIA IN VOLO, IL NUOVISSIMO E RIVOLUZIONARIO "VULCANO" DELL'OTO MELARE CHE TUTTO IL MONDO INVIDIA E CI PAGHERANNO LA LICENZA, SE VORRANNO COPIARLO, non sai tutto.....

    • @crydra-qo6yr
      @crydra-qo6yr 2 місяці тому

      @@giulianoilfilosofo7927 in ucraina non dominano i carri armati, anzi saltano x aria che è una meraviglia.