Leonardo presenta a Eurosatory l’AW249: tecnologia e capacità operative di nuova generazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 чер 2024
  • L’elicottero da esplorazione e scorta di nuova generazione AW249 ha avuto oggi la sua prima presentazione al pubblico a livello internazionale durante il salone Eurosatory (Parigi 17-21 giugno), nel corso di una cerimonia alla presenza di rappresentanti dell’industria e di delegazioni internazionali e della Difesa italiana.
    L’AW249 è il risultato della stretta collaborazione tra il Ministero della Difesa italiano e Leonardo. Denominato AH-249A NEES - Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta - ‘Fenice’, si tratta dell’unico elicottero da combattimento occidentale di nuova progettazione, in sviluppo per soddisfare nuovi e rigorosi requisiti operativi per i prossimi 30 anni e oltre. Esso beneficia di capacità e tecnologie attualmente non disponibili altrove nel mondo, dimostrandosi in modo assolutamente unico un ponte ideale verso la graduale evoluzione dell’ala rotante in ambito militare.
    In risposta ad uno scenario in rapida evoluzione l’AW249 presenta un’architettura completamente aperta con un significativo potenziale di ulteriore crescita sistemica e capacità di adattamento per soddisfare importanti requisiti di mercato. In aggiunta ad elevate prestazioni (velocità, raggio d’azione, margini di potenza e carico, condizioni in presenza di alte temperature e in quota, manovrabilità e volo a bassissima quota senza confronti), tra le capacità centrali dell’AW249 c’è anche la possibilità di essere pienamente integrato e interoperabile in un moderno contesto multi-dominio (aria-terra-mare-spazio-cyber). L’AW249 è dotato di un’avanzata interfaccia cockpit con ampio display digitale e capacità touch screen e riconoscimento dei gesti disponibili per i due posti in tandem e un sistema di gestione della missione (Battle Management System) altamente sofisticato sviluppato da Leonardo. I display e un moderno casco per il pilota permettono all’equipaggio di accedere rapidamente alle informazioni considerate critiche per il volo, la navigazione e la missione fornite da molteplici sensori e da connettività avanzata.
    L’AW249 può svolgere diverse missioni tra cui scorta, supporto ravvicinato e interdizione. L’elicottero può anche agire per acquisire informazioni nell’ambito di un sistema C4 (ISTAR - intelligence, surveillance, target acquisition, and reconnaissance / intelligence, sorveglianza, acquisizione del bersaglio e ricognizione), utilizzando i suoi sistemi di sorveglianza (propri o di unità cooperanti) su un territorio, identificare unità di terra (amiche o nemiche) per suo uso al find di trasmettere informazioni attraverso canali sicuri verso il centro di comando e controllo. In tal modo l’AW249 si avvale di capacità avanzate di collaborazione operativa con sistemi a pilotaggio remoto. Potenti motori permettono operazioni nelle condizioni più estreme, ed è prevista fin dall’inizio la possibilità di impiego in modalità imbarcata. L’AW249 è equipaggiato con diversi sistemi d’arma comprendenti razzi guidati e non guidati da 70 mm, missili aria-aria a guida all’infrarosso, missili aria-superficie e un cannone da 20mm a tre canne rotanti. La sua straordinaria capacità di sopravvivenza si basa su un avanzato sistema di autoprotezione, unitamente a blindature per i posti e a serbatoi per il carburante dotati di tolleranza balistica, resistenza strutturale agli impatti e ridotta osservabilità, in aggiunta alla superiore consapevolezza della condizione operativa assicurata dalla sua capacità di navigazione e di integrazione/fusione delle informazioni provenienti dai diversi sensori. L’AW249 prevede anche capacità di simulazione digitale e servizi allo stato dell’arte per supporto tecnico e addestramento, beneficiando tra l’altro di simulazione di missione e realtà virtuale ad alta fedeltà così come di manutenzione prescrittiva attraverso la raccolta e l’analisi di dati.
    Con un peso massimo al decollo di 8,3 tonnellate, l’AW249 è stato sviluppato per sostituire la flotta di elicotteri AW129 dell’Esercito Italiano, prossima alla fine del suo ciclo di vita. Un prototipo di AW249 ha compiuto il suo primo volo nell’estate 2022. Quattro prototipi sono stati costruiti fino ad oggi, due dei quali già impiegati in attività di collaudo in volo per valutazioni di prestazione, integrazione sistemica e carico. Due unità sono state più recentemente completate e stanno per essere coinvolte nelle attività di test. Il contratto di produzione è atteso a breve, con consegne da avviare a partire dal 2027. L’AW249 è disponibile per il mercato export grazie alle sue straordinarie capacità e modernità di design.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @difesaonline

КОМЕНТАРІ • 55

  • @Franco60.
    @Franco60. 11 днів тому +10

    Leonardo …. I droni….. prestoooo ❤️🇪🇺🇮🇹❤️

  • @xucertolone
    @xucertolone 11 днів тому +5

    Dopo il confronto in top gun in cui i S 57 vengono abbattuti come mosche, ci vorrebbe un sequel con AW249 che con il "coccodrillo" ci fa le borse.

    • @daviderossetti4945
      @daviderossetti4945 11 днів тому +11

      Minchia basarsi su un film per di più hollivudiano per paragonare dei combattimenti aerei significa che siamo messi proprio male. Quella di top gun è una stronzata galattica

    • @matt_you9696
      @matt_you9696 11 днів тому

      In effetti vengono distrutti a terra come mosche

    • @alessandrobarbier5098
      @alessandrobarbier5098 11 днів тому +2

      Fin'ora gli elicotteri d'attacco non sono stati pensati con lo scopo principale di affrontarsi a vicenda.

    • @Frank-pc2rs
      @Frank-pc2rs 10 днів тому

      The Russians aren't your enemy. It isn't 1980 anymore.

    • @Frank-pc2rs
      @Frank-pc2rs 10 днів тому +1

      Those who fly the Ka-52 and Mil Mi-28 are not your enemy. It's not 1980 anymore. Do some reading on the situation in the East.

  • @nicolaferreri4553
    @nicolaferreri4553 4 дні тому

    Ma una descrizione in Italiano niente?

    • @gregandark8571
      @gregandark8571 5 годин тому

      Italiano?
      E che cos'è?
      È una cosa che si mangia ???

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 днів тому

    Avete.. nn farmi pentire.. Daniele borsari modena italy

  • @faber62mb36
    @faber62mb36 10 днів тому

    Un bel corso di inglese sarebbe auspicabile…

  • @alessandromazzini7026
    @alessandromazzini7026 5 днів тому

    Ma i commenti qui sotto sono scritti da persone o bot programmati male?

    • @lestoro1
      @lestoro1 4 дні тому

      Probabilmente da persone programmate male..

  • @ThePaconacio
    @ThePaconacio 11 днів тому +1

    Una domanda questi militari quando lavorano per la Leonardo come in questi casi. Da chi vengono pagati?

    • @Rhaegar1340
      @Rhaegar1340 11 днів тому

      Leonardo

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- 9 днів тому

      Leonardo è una controllata statale dome Fincantieri o Eni

    • @ThePaconacio
      @ThePaconacio 8 днів тому

      @@massimobernardo-si ma è una azienda privata… con azionista di maggioranza lo stato

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- 8 днів тому

      @@ThePaconacio ma è stato l'esercito Italiano ad ordinare gli elicotteri a Leonardo, i militari prendono il loro stipendio dal ministero . Succede lo stesso con la Marina e Fincantieri, poi entrambe le società sponsorizzano il prodotto per venderlo .

    • @ThePaconacio
      @ThePaconacio 8 днів тому

      👍

  • @lucaarienta7690
    @lucaarienta7690 День тому

    GET TO THE NEW CHOPPAA!!....

  • @rod1167
    @rod1167 10 днів тому +1

    magari un bel corso di inglese per i manager. prima arma per convincere gli altri

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 7 днів тому

      Non stanno vendendo pentole alle casalinghe, quindi un perfetto inglese non é fondamentale. Figurati se all'acquirente istituzionale estero interessa una cippa...se sussiste un interesse tattico per il prodotto vedi come te lo comprano, anche con i sottotitoli in aramaico😁

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 днів тому

    Chiedi...ciao Daniele ...Leonardo.. f 35...decollo verticale....ciao Daniele

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 днів тому

    Nn voglio morti. .

  • @tanathostanathos6160
    @tanathostanathos6160 11 днів тому +2

    Ma... Uguale a quello USA, insomma...

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- 4 дні тому

      A me sembra un grosso aw129 , la base è un aw149 e si gli elicotteri d'attacco sono come i carri armati si somigliano.

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 днів тому

    Se vuoi f14 chiedi. ..se vuoi f35 chiedi..

  • @Caleidus
    @Caleidus 11 днів тому +3

    Il generale con il basco blu dovrebbe rivedere la lunghezza dei pantaloni: cmq rappresenta l'Italia...

    • @extremathule982
      @extremathule982 11 днів тому +1

      ..infatti, dovrebbe trasmettere senso della cura del dettaglio...
      ....mah!!?

    • @UbermenschOst
      @UbermenschOst 11 днів тому +1

      Vabbè dai da colonia USA che ti aspetti... Dovevano esibirsi con i tacchi a spillo come zelensky per compiacere il padrone. Anzi li hai trovati vestiti e professionali.

    • @vr0455
      @vr0455 11 днів тому +7

      Intanto è un Maggiore, pilota di Mangusta, decorato con la Medaglia d'argento al valore, che parla un buon inglese (ben sopra la media nazionale quantomeno). Poi, eventualmente, parliamo della lunghezza dei pantaloni

    • @extremathule982
      @extremathule982 11 днів тому +2

      @@vr0455 Certo che è un maggiore. Certo, che se è li avrà la sua competenza in materia. Dimmi come questo lo autorizzi a portare i pantoloni *della divisa* in quel modo? Dimmelo, per cortesia, dal momento che non è un dettaglio (specie in quel frangente).

    • @extremathule982
      @extremathule982 11 днів тому

      @@UbermenschOst ...ma per cortesia, per cortesia....!

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 днів тому

    Se vuoi i mangusta chiedi..

  • @danielesebastiani9905
    @danielesebastiani9905 10 днів тому

    È elettrico ? Rispetta il green ? 😂 sennò è una pippa !

  • @oscarphilco2640
    @oscarphilco2640 7 днів тому +1

    Mil Mi-35, Kamov KA-52, Mil Mi-28 🙌💪🇷🇺

    • @alessandromazzini7026
      @alessandromazzini7026 5 днів тому

      Prendono una fila di schiaffi che non immagini, sono elicotteri vecchi e nettamente inferiori tecnologicamente rispetto alle controparti NATO, con questo è come comparare un tiger2 a un Leopard1A5

  • @alpha5449
    @alpha5449 2 дні тому

    Si molto bla bla ma se l'Italia non ne compra almeno un centinaio non serve a niente. Ed i piloti li addestrano? Sparano munizioni o non hanno neanche un poligono di tiro. E la scorta di munizioni per giorni e gironi di guerra?