Ricetta Messicana - Fagioli Neri Piccanti, Tortillas di Mais Bianco, Pollo Marinato alla Piastra

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Piatto Messicano - Include le ricette di Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti e Tortillas di Mais Bianco
    www.my-personal...
    Ingredienti Ricetta
    Per il Pollo e l'Insalata
    300 g (4 piccole bistecche) di petto di pollo
    Qualche foglia di lattuga
    100 g di pomodori ramato
    30 g di formaggio a scaglie o di Formaggio grana grattugiato
    q.b. di sale
    2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    1 cucchiaino di paprica dolce
    Q.b. di vino bianco secco
    125 g di yogurt magro
    2 spicchi di aglio
    1 cucchiaino di origano
    Per le tortillas
    100 g di farina di mais bianca
    150 ml di acqua
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaio di olio di semi di mais
    Per i fagioli messicani
    100 g di fagioli neri
    100 g di polpa o di passata di pomodoro
    1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
    q.b. di sale
    Qualche pezzo di peperoncino
    1 spicchio di aglio
    1 foglia di alloro
    Preparazione Piatto Messicano - Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti - Tortillas di Mais Bianco
    1. PREPARAZIONE DEI FAGIOLI MESSICANI
    Lasciare in ammollo i fagioli neri messicani per 12 ore o per una notte affinché si ammorbidiscano. Sciacquare i fagioli ammollati per rimuovere tutti gli eventuali elementi antinutrizionali (es. fitati) e cuocerli in abbondante acqua bollente non salata per 90 minuti, o fino a quando saranno morbidi.
    Quando i fagioli sono pronti, scolarli dall’acqua di cottura e mettere da parte. Preparare il sugo: far dorare uno spicchio di aglio ed il peperoncino piccante in un cucchiaio di olio e.v.o.. Versare la polpa di pomodoro, aromatizzare con una foglia di alloro e portare ad ebollizione. Unire i fagioli bolliti, salare a piacere e lasciar cuocere per 15 minuti, a fiamma bassissima.
    2. PREPARAZIONE DELLE TORTILLAS
    In una ciotola, versare la farina di mais bianca precotta, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio di semi di mais ed unire, a filo, l’acqua tiepida.
    Attenzione!
    Appena versata, l’acqua sembrerà eccessiva per la quantità di farina; tuttavia, la farina di mais tende ad assorbire molto liquido in poco tempo, dunque la dose di acqua risulta corretta.
    Continuare a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno affinché la farina assorba tutto il liquido: si dovrà ottenere un impasto molto morbido. Prelevare un terzo d’impasto con un cucchiaio e sistemarlo su un foglio di carta da forno cosparso di farina di mais bianca. Coprire con un altro foglio di carta da forno e schiacciare la pallina, prima con le mani poi, delicatamente, con il matterello. Si raccomanda di avere cura nell’evitare di rompere la tortilla. Se necessario, tagliare i bordi irregolari con un coltello affilato oppure con una rotellina taglia-pizza. Scaldare moltissimo una padella; quando avrà raggiunto la giusta temperatura, far scivolare la tortilla dal foglio di carta da forno alla padella. Coprire la padella con il coperchio e cuocere la tortilla per 2 minuti, senza girarla per evitare di romperla. Rimuovere la tortilla dalla padella e procedere con il rimanente impasto. Una volta pronte, coprire le tortillas con un foglio di pellicola e mettere da parte.
    Lo sapevi che…
    Preparare le tortillas di mais non è semplicissimo perché la pasta risulta molto fragile e delicata. Per i meno esperti, si consiglia di mescolare la farina di mais con una parte di farina bianca 00.
    Le tortillas non devono essere cucinate troppo a lungo: 2 minuti sono infatti sufficienti non solo per la cottura, ma anche per mantenere la tortilla morbida e facilmente modellabile, anche da fredda.
    3. PREPARAZIONE DEL PETTO DI POLLO
    Riunire le fettine di pollo in un vassoio ed insaporirle con paprica dolce (o piccante), un cucchiaio di olio, sale, pepe, vino bianco ed uno spicchio di aglio. Lasciar macerare almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparare la salsa di accompagnamento. In una ciotola, mescolare lo yogurt bianco magro, un pizzico di sale, un po’ di pepe, un cucchiaino di origano, un cucchiaio di olio e l’aglio schiacciato. Chi desidera, può aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla salsa. Emulsionare il tutto e mettere da parte.
    Mondare l’insalata ed i pomodori.
    Rimuovere le fettine di pollo dalla macera e cuocere in padella ben calda, senza aggiungere olio o burro: girare le bistecche dopo un paio di minuti per far dorare entrambi i lati. Coprire poi con il coperchio e procedere con la cottura a fiamma moderata per 5 minuti.
    4. COMPOSIZIONE DEL PIATTO
    Insaporire le bistecche con la salsa allo yogurt ed avvolgerle nelle tortillas. Accompagnare con insalata (lattuga e fette di pomodoro) insaporita con salsa allo yogurt, scaglie di formaggio grana e fagioli messicani piccanti.
    L’idea in più
    Per rendere il piatto ancora più accattivante, si consiglia di spalmare la tortilla con una cucchiaiata di fagioli neri e di avvolgere poi il tutto sulla bistecca di pollo! Una vera ghiottoneria!

КОМЕНТАРІ • 21