La mia classifica dei migliori testi di Analisi Matematica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 80

  • @CescoDan
    @CescoDan 10 місяців тому +1

    Buonasera ingegnere e auguri di buon Natale.
    Anzitutto vivissimi complimenti - e calorosi ringraziamenti - per il completo ed utilissimo canale UA-cam.
    Intendevo segnalare,tra i testi da suggerire, anche quelli di Robert Adams: Calcolo differenziale e funzioni di una variabile (per Analisi 1) e Calcolo differenziale e funzioni di più variabili (per Analisi 2). Editi da CEA-Zanichelli in traduzione italiana,più volte riveduta ed aggiornata (sono arrivati alla quinta edizione).
    Caratteristica notevole di questi testi è quella di spiegare assiomi e definizioni con una ricchezza di esempi quasi inusuale. Sono libri ricchi di figure ed applicazioni pratiche. Bilanciano benissimo la parte discorsiva con l’esemplificazione grafica delle nozioni matematiche. Usano metodologie didattiche tipicamente americane: pochi fronzoli e subito al dunque, coniugando alla perfezione teoria - cioè definizioni- e pratica (figure,grafici ed anche qualche collegamento con altre discipline,in particolare con la Fisica). Infine,introducono lo studente anche all’uso di un software. Si tratta di Maple, sviluppato da un’azienda canadese,se non ricordo male.
    Unico difetto: pur se ricchi di esercizi da svolgere, presentano le soluzioni solo di quelli con numero dispari (come anche il pluripremiato ed apprezzatissimo Halliday-Resnick-Walker per chi deve preparare gli esami di Fisica, che coincidenza…). Chissà perché...forse perché,da maghi dell’informatica,i professori d’oltreoceano hanno sviluppato la deformazione professionale di ragionare in logica binaria anche quando scrivono libri 🤣
    Comunque saluti ed ancora auguri di buon Natale.

  • @BizziNuando
    @BizziNuando 4 роки тому +5

    Grazie infinite, ing. Cerroni, di avermi "regalato" un viaggio all'indietro nel tempo di almeno una trentina d'anni, facendomi rivivere, anche solo per un po', gli anni universitari!
    Dei libri da lei consigliati avevo proprio quello di Giovanni Prodi per Analisi 1 poi, superato l'esame, finito istantaneamente in qualche discarica/macero... Lei l'ha definito "un testo elegante", ricordo però bene che tra non pochi studenti godeva d'infima considerazione, non si comprendevano le notazioni adottate nei vari capitoli; a questo avevamo affiancato Analisi 0 di Giuseppe De Marco, che all'epoca era l'unico pubblicato come dispensa, gli altri volumi sarebbero arrivati negli anni seguenti; il prof. De Marco l'avevo visto di persona, al tempo era docente a Padova (allora Facoltà di Scienze MM.FF.NN., CdL in Matematica, anch'io era iscritto alla stessa Facoltà, ma in tutt'altro CdL, un giorno forse svelerò quale...) d'un mio amico, purtroppo scomparso prematuramente alcuni anni fa. Se i Prodi annoverano grandi studiosi (tra docenti di Economia, Fisica e Matematica), i De Marco sono specializzati in Matematica.
    Altro discorso per il prof. Giuseppe Zwirner, noto sin dal liceo (scientifico) avendo avuto ben 3 suoi libri per 5 anni: di Analisi 2 avevo il suo testo (Lezioni di Analisi 2-Funzioni di più variabili) con abbinato il volume d'esercizi, un libro sicuramente valido didatticamente, ma con almeno un paio di capitoli (sistemi di equazioni differenziali e trasformate di Fourier) trattati molto sbrigativamente o addirittura non trattati affatto (trasformate di Laplace), tanto che il docente aveva dovuto integrarli con alcune dispense. E qui devo rivolgerle, sempre gent.mo ing., un ulteriore sentito ringraziamento perché è stato grazie ai suoi video che ho appreso cose per me "insospettabili" (la matrice di transizione e il metodo di Putzer, nella risoluzione dei sistemi di equazioni differenziali); comunque a Padova c'era un altro docente di Analisi Matematica, il prof. Giuseppe Scorza Dragoni (meglio conosciuto tra colleghi e non, come "Peppino razionale") che pare fosse ritenuto migliore di Zwirner (ero in 2^ liceo quando scomparve nel 1980, non so se avesse più d'un figlio, sicuramente di uno, Mario Zwirner, si diceva non fosse proprio portato per la matematica - ironia della sorte -, diventato poi tele-giornalista nonché vicedirettore di un'emittente TV locale, TeleNuovo Veronese ora ReteNord Verona).
    Buon proseguimento con altri 100 di questi video e tante ottime cose!

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 роки тому

      Grazie per la bella risposta come al solito e per le belle parole ,concordo con quanto scritto , ci sarebbero tanti altri testi da consigliare e sinceramente mi spiace tanto non averne citato almeno una 10ina di testi a cui comunque tengo tantissimo. Cari saluti.

  • @raid0ss687
    @raid0ss687 4 роки тому +5

    Buona domenica Ingegnere.
    Grazie mille per questa sua classifica.

  • @nickiavarone9571
    @nickiavarone9571 4 роки тому +4

    Aspettando con ansia i libri di esercitazioni le faccio i miei complimenti.

  • @gianfrancovellucci7416
    @gianfrancovellucci7416 4 роки тому +4

    Salve Ingegnere, conosco bene tutti i volumi citati. In particolare concordo con la assegnazione alle prime posizioni dei testi di Ghizzetti Rosati e De Marco. Mi permetto di segnalare anche i seguenti testi (impostazione classica della scuola Napoletana di Renato Caccioppoli e Carlo Miranda) che si caratterizzano per grado di approfondimento e per il rigore matematico che non ho ritrovato in altri volumi:
    1) Nicola Fedele, Corso di Analisi matematica vol. 1, vol. 2/1, vol. 2/2 Liguori editore
    2) Renato Fiorenza, Donato Greco, Lezioni di analisi Matematica vol. 1, vol. 2, Liguori editore
    Ritengo che questi volumi non debbano mancare in una libreria di un docente di matematica.

  • @beppeesposito2559
    @beppeesposito2559 4 роки тому +3

    Grazie ing. Cerroni di aver elencato i migliori testi di Analisi. Perchè, in tema di testi scientifici, non elenca i migliori testi di Meccanica Razionale (teoria e esercizi)? Mi ricordo che, quando feci l'esame di Meccanica Razionale al Poli di Milano, il testo di ririferimento per Meccanica razionale era l'arcaico Bruno FInzi. Poichè vorrei riprendere gli studi di meccanica razionale e matematica fisica, sarebbe utile, da parte sua, un elenco dei migliori testi di questi tipo.

  • @VincenzoCaruso61
    @VincenzoCaruso61 4 роки тому +1

    Ho studiato anch'io sui libri di Ghizzetti e Rosati, fantastici. Anche i "Complementi ed Esercizi" non erano da meno. Li conservo qua nella mia libreria come delle reliquie. Allora non erano editi da Zanichelli, ma dalla gloriosa casa editrice F.lli Veschi di Roma, poi sparita.

  • @nicolabelli2614
    @nicolabelli2614 4 роки тому +3

    Salve ingegnere!
    Mi serviva un libro di analisi ultimamente. Non mi serve per studiare l'esame (sto facendo la magistrale) ma più per ripetere alcuni argomenti che non uso spesso (ad esempio le serie) e che non possono non essere conosciuti!
    Mi pento sempre di non aver comprato direttamente un libro all'epoca ma di aver preso le fotocopie.
    Il suo video cade proprio a fagiolo! 😂

  • @beatricegarbizza664
    @beatricegarbizza664 4 роки тому +1

    Gentile Ingegnere, ai miei tempi usavo i testi di Oriolo- Coda. Li conosce? Mi puó dare il suo parere? Ho bisogno di riprendere in mano la matematica e non essendo molto portata per la materia e dovendo studiare da sola ho bisogno di un testo che spieghi in maniera semplice e con molti esempi. Quelli che ha presentato ora credo che siano per gli "addetti ai lavori" io invece ho bisogno di un testo molto molto basico. La ringrazio per la sua cortesia.

  • @davidestelluto3632
    @davidestelluto3632 4 роки тому +3

    La ringrazio per i suoi video, farà una classifica per i libri di geometria e algebra lineare?

  • @luozinno9511
    @luozinno9511 2 роки тому

    @Marcello Dario Cerroni Salve Ingegnere, io ho usato solo per Analisi II il Bertsch-Dal Passo-Giacomelli e devo dire che in alcuni passaggi, soprattutto nelle espansioni online, il libro è abbastanza rigoroso e ben ricco di approfondimenti di carattere fisico-ingegnerestico, però una maggiore comprensione si ha seguendo le lezioni del docente.
    In particolare io ho avuto in quest'ultimo semestre il mitico Giacomelli, che ha reso tutto più semplice e ha integrato anche alcuni argomenti come superfici di rotazione, baricentro o metodi risolutivi non presenti nel testo. Le volevo chiedere anche se sa già che a breve dovrebbe uscire la nuova edizione del libro di Analisi II (Epsilon 2 di Dall'Aglio-Bertsch-Giacomelli). Io ho avuto modo di usare Epsilon 1 ed ho notato l'eleganza in alcuni passaggi del mio professore di Analisi I Andrea Dall'Aglio e penso che anche la nuova edizione su analisi II saprà stupirci in positivo. Saluti da uno studente di Ing. Aerospaziale presso "La Sapienza".

  • @antoniomantovani3147
    @antoniomantovani3147 3 роки тому

    Soardi P.M. Maderna C.M. - Analisi I , vecchia edizione, sintetico completissimo, ma senza equazioni differenziali, e' un Rudin migliorato con esempi e piu' chiaro, ma altrettanto rigoroso, e' pari pari alle sue lezioni

  • @OmarB98
    @OmarB98 3 роки тому +1

    Ciao, cosa ne pensi della collana Emilio Acerbi - Giuseppe Buttazzo? ho dato una letta ai libri di De Marco e, a mio avviso, penso siano qualcosa d'improponibile per uno alle prime armi. Paragonato al libro di Barozzi, in termini di discorsività, non c'è nemmeno confronto. Leggendo Barozzi, sembra che ti prenda per mano e ti spieghi tutto con una dialettica semplice ed efficace. Al contrario, De Marco, per quanto sia completo, usa un linguaggio matematico eccessivamente difficile.

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 4 роки тому +41

    Al primo posto ha dimenticato "l'analisi matematica" di Marcello D. Cerroni

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 роки тому +12

      Grazie Mario troppo buono un abbraccio

    • @marco.c93
      @marco.c93 4 роки тому

      non sapevo avesse scritto un libro

    • @antoniomantovani3147
      @antoniomantovani3147 3 роки тому

      Esagerati sarebbe interessante ma non è un matematico preciso, bravo ma casinista a volte

    • @antoniomantovani3147
      @antoniomantovani3147 3 роки тому

      Il Giusti è una buona scelta
      A me piace il Soardi Maderna (migliore versione del Rudin)

    • @claudiobertani5476
      @claudiobertani5476 3 роки тому

      Ovviamente, mi prenoto per una copia! 👍😁

  • @FSFS-nu8vy
    @FSFS-nu8vy 4 місяці тому

    Pagai Salsa sono spettacolari da analisi 1 fino a corsi esotici, oppure il DeMarco e la bibbia finale ma forse eccessivo ad ingegneria

  • @lavitaebella6561
    @lavitaebella6561 3 роки тому +1

    Sono a Ingegneria Elettronica, secondo te si riesce a studiare da soli Analisi 1 dal libro senza seguire le lezioni? Se sì, fra quei libri che hai detto, quale mi consiglieresti per lo studio individuale? Riuscirò a prendere il 26/30 allo scritto studiando solo dal libro?

    • @intermaths1128
      @intermaths1128 2 роки тому +1

      Tutto quello che dici è possibile, però te lo sconsiglio...sono dell'idea che dovresti seguire le lezioni, ma se proprio non puoi/vuoi per ingegneria può andare bene il pagani salsa

    • @lavitaebella6561
      @lavitaebella6561 2 роки тому

      @@intermaths1128 Ma grazie comunque dei consigli.

    • @aleeessio
      @aleeessio 2 роки тому

      @@intermaths1128 Ciao a proposito di questo testo avrei una domanda. Ho controllato sia la verisone 2008 che quella del 2014 con aggiunti gli elementi di algebra lineare..non mi è chiaro se nel testo cartaceo c'è anche il codice per l'espansione online su BookTab..dovrebbe essere stampato o sulle prime pagine del libro oppure oppure su un bollino. Se tu hai il testo potresti dirmi se c'è effettivamente questa possibilità? Grazie in anticipo :)
      P.S. In caso affermativo, tu hai la versione del 2008 o quella del 2014 con algebra lineare?

  • @luca5593
    @luca5593 Рік тому +1

    Salve...un parere su Adams-Essex? Credo siano canadesi

    • @CescoDan
      @CescoDan 10 місяців тому

      E' anch'esso un ottimo testo,fidati.Secondo me se la giocano il Marcellini-Sbordone che l'ing.Cerroni ha citato ed appunto l'Adams-Essex.Chi può (e chi vuole) potrebbe comprarli entrambi,usandone magari uno per la parte teorica e l'altro per esercitarsi.

  • @pirronerosalinda
    @pirronerosalinda 4 роки тому

    Io ho studiato Analisi Matematica 1 da due testi di docenti della mia facoltà (Matematica a Unipa):
    *Camillo Trapani - Analisi matematica. Funzioni di una variabile reale;
    *Di Bari/Vetro - Analisi Matematica.
    Li conosce?
    Per Analisi Matematica 2 il testo consigliato dal docente era il Pagani-Salsa da lei citato: un buon testo, ma a mio parere non proprio semplice in alcuni punti senza la consultazione di altri testi.

    • @intermaths1128
      @intermaths1128 2 роки тому

      Personalmente ho trovato il pagani salsa molto più scorrevole del giusti, che secondo me infatti andrebbe bene per una seconda lettura

  • @claudiobertani5476
    @claudiobertani5476 3 роки тому

    Buongiorno, Ingegnere 🙂, che ne pensi del testo di Calogero Vinti, Lezioni di Analisi Matematica? E dell'Adams, Calcolo Differenziale 1 e 2?
    (... Non so se questa discussione è ancora visibile...🙄)

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  3 роки тому +1

      Ciao Claudio penso che sia un ottimo testo assolutamente da acquistare

    • @claudiobertani5476
      @claudiobertani5476 3 роки тому

      @@MarcelloDarioCerroni Grazie, Marcello. Siccome il Vinti è la prima edizione del 1986, lo terrò come una reliquia!
      E per i due Adams? Che pensi? Ho la terza edizione.
      Grazie e scusami se rimpallo! ⚽🙂

  • @termipowa1223
    @termipowa1223 4 роки тому

    Prof, mi mandi una benedizione per l'esame di Analisi 2 di domani

  • @matteo_9952
    @matteo_9952 4 роки тому +4

    Salve ingegnere, qui all'UniNa utilizzano il Marcellini-Sbordone, lo conosce?

    • @stefanocruze6420
      @stefanocruze6420 4 роки тому +2

      Lo hai visto il video? è il primo testo che ha menzionato

  • @vickvolpe5967
    @vickvolpe5967 3 роки тому +1

    giulio Cesare barozzi, ottimo testo per capire la matematica.

  • @antoniomantovani3147
    @antoniomantovani3147 3 роки тому

    E dico anche perche vediamo i vari libri, uno per consigliarli a voi teste dure, due perche' si trovano cose in alcuni spiegare eccezionalmente bene, e dimostrazioni alcune bellissime, potrei fare un esemio e magari lo faro' anche

  • @robertomarelli3683
    @robertomarelli3683 4 роки тому +2

    Al PoliMi utilizzai dal '79 Luigi Amerio per i 3 corsi , fatto molto bene..

  • @JuventusOnly
    @JuventusOnly 4 роки тому +1

    Tra i testi italiani citerei anche quelli del Prof. Renato Fiorenza, usati a Napoli.

  • @aulamatemax8200
    @aulamatemax8200 4 роки тому

    Grazie!!!!!

  • @cristoforogiovenale5776
    @cristoforogiovenale5776 4 роки тому +3

    Top tier list

  • @matteosartori9349
    @matteosartori9349 4 роки тому

    Opinioni sul Chiffi? Quanto è peggiore del De Marco?

    • @BizziNuando
      @BizziNuando 4 роки тому +1

      Citando il Chiffi, mi hai fatto ricordare che era proprio quello il testo adottato anche alla Facoltà d'Ingegneria a Padova, conoscevo più di qualcuno che era iscritto là e che aveva quel libro (e mi riferisco a ben una trentina d'anni fa circa...) Non posso fare paragoni col De Marco, perché conoscevo il Chiffi solo dal titolo, mentre De Marco ben poco (avevo Analisi 0 e null'altro)...

    • @matteosartori9349
      @matteosartori9349 4 роки тому

      @@BizziNuando Io sto rileggendo il Chiffi proprio adesso, in un percorso di "ripasso" della laurea a vent'anni di distanza. Lo trovo organizzato molto male, con una pessima tendenza a saltare di palo in frasca e vari buchi che era necessario integrare con delle dispense a parte (vedi Teoria dei gruppi). Anche la prosa non aiuta a mantenere alto l'interesse. E non è un problema di argomento perchè ho letto testi di analisi complessa in inglese che erano appassionanti come romanzi. Per questo mi piacerebbe capire quanto sia migliore il De Marco (o se invece soffre degli stessi difetti!)

  • @umbertocirincione3484
    @umbertocirincione3484 4 роки тому

    conosce il Di Fazio Zamboni (usato all'Unict)? Pareri?

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 роки тому

      Umberto conosco il Docente ma non ero a conoscenza dell'esistenza di un suo libro , immagino sia un ottimo testo

    • @umbertocirincione3484
      @umbertocirincione3484 4 роки тому

      @@MarcelloDarioCerroni Guardi Ingegnere, a essere sincero, non credo assolutamente sia un ottimo testo, tuttavia volevo un suo parere in quanto avendo studiato solo da due libri di analisi (l'anno scorso ho usato il Di Fazio Zamboni di analisi 1, e quest'anno il Bramanti Pagani Salsa di Analisi 2 ,il secondo secondo me di gran lunga superiore )sarei stato curioso di sentire il parere di qualcuno più esperto di me e che conoscesse molti più libri di analisi di quanti ne conosco io, anche perchè forse può essere sbagliato confrontare un libro di analisi 1 con uno di analisi 2, tuttavia la facilità con cui uno si faceva studiare rispetto all'altro è talmente imbarazzante che non sono riuscito ad astenermi dal confrontare quei due testi, sono arrivato anche a pormi il quesito di quale fra le due analisi fosse la meno difficile, quando in realtà la complessità dei concetti è dello stesso medesimo livello per entrambe le materie.

  • @biondyno
    @biondyno Рік тому

    Esimio collega, mi permetto di aggiungere alle sue valutazioni due ottimi testi sulla materia. Il primo è quello che mi ha permesso di superare l'esame: Analisi Matematica I di Antonio Chiffi (professore di Padova) Ed. Alceo: testo completo rigoroso, ma anche molto semplice e chiaro nell'esposizione, l'ideale per gli studenti di Ingegneria. Il secondo (più ostico ma molto completo e rigoroso) è Analisi Uno di Gianni Gilardi, ed Mc Graw Hill (casa editrice nota per le sue ottime pubblicazioni).

  • @francescodellacorte5350
    @francescodellacorte5350 4 роки тому +2

    Ha mai pensato di scrivere un libro di analisi, magari anche insieme al Bombardelli? lol

  • @gheorghelungu4008
    @gheorghelungu4008 3 роки тому

    Qualcuno ha qualche libro di analisi complessa da consigliare?

  • @giankyuxai8331
    @giankyuxai8331 2 роки тому

    Il Barozzi? Che si dice?

  • @marcellobaldoni8163
    @marcellobaldoni8163 2 роки тому

    Tutti i libri di G. Zwirner sono ottimi, anche CALCULUS, di Howard Anton molto chiaro ed efficace per capire le applicazioni alla fisica del calcolo infinitesimale.

    • @giankyuxai8331
      @giankyuxai8331 2 роки тому

      Zwirner lo studiai alle superiori: superlativo!

    • @CescoDan
      @CescoDan 10 місяців тому

      @@giankyuxai8331 Anch'io lo usavo alle superiori e mi ci trovavo bene.Ottimo testo che spiega in modo discorsivo ed è molto adatto a chi,nella vita,è abituato a leggere romanzi e a ragionare,però,solo con le parole.Per questo credo che l'unico difetto dello Zwirner (quello con la copertina bianca che l'ing.Cerroni ha mostrato nel video) sia un po' la povertà di esemplificazioni grafiche e di figure in generale...Tieni conto del fatto che è un testo antico che risale a più di 40 anni fa quando le tecniche tipografiche dell'editoria scolastica ed universitaria non erano evolute come lo sono oggi.E quindi ciò costringe lo studente a "processare mentalmente" le nozioni che legge e ad armarsi di carta e penna per rappresentare i grafici dello studio delle funzioni.Però resta comunque un ottimo testo, sono d'accordo con te.

  • @chricada3624
    @chricada3624 3 роки тому +1

    Il mio professore mi ha consigliato il testo di Tom Apostol

  • @akirafudo8279
    @akirafudo8279 9 місяців тому

    3:10 Come mai non la soddisfa il libro della Roberta dal Passo?. Solo curiosità.

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  9 місяців тому +1

      Personalmente avrei preferito concentrare in un testo meno argomenti,faccio notare che si arriva a trattare argomenti di Analisi Complessa ,capisco tuttavia che il testo viene adeguato ai nuovi ordinamenti e a determinati corsi di studio. In ogni caso sono in possesso di una delle primissime edizioni.

    • @akirafudo8279
      @akirafudo8279 9 місяців тому

      @@MarcelloDarioCerroni Grazie per la risposta.

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 9 місяців тому

    Trasecolo: Il Ghizzetti Rosati come posizione 1? Per me...assurdo davvero. Contento lei...

  • @federicocipollone340
    @federicocipollone340 3 роки тому +1

    Il Ghizzetti Rosati di analisi matematica è la vergogna della letteratura matematica, e secondo me chi ha studiato analisi su questo libro è certo che ci ha capito ben poco di analisi matematica. Sappiate che nelle facoltà universitarie di matematica ai tempi delle lauree quinquennali il Ghizzetti Rosati era il libro più disprezzato in assoluto.

  • @Donzuso
    @Donzuso 4 роки тому

    Giusti #1

  • @russellkane9439
    @russellkane9439 4 роки тому +1

    a me piaceva moltissimo l adams calcolo differenziale ... bellissimo

  • @biserkapopovic558
    @biserkapopovic558 Рік тому

    Ci sta da analizare questo calcolo oxford 1.000.000.000¹⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰÷10.000.000¹⁰⁰⁰⁰⁰⁰⁰=10⁸⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁵¹
    Quest è la legge sono leggi matematiche non scritte.
    Metti caso 1.000.000.000⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹=10⁸⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹⁹¹
    Questa e la legge bisogna fare analisi matematica su questo.
    Saluti da Vladimir.

  • @CagyGlint875
    @CagyGlint875 4 роки тому

    Curiosità, al PoliTo viene sempre consigliato il Canuto-Tabacco, tralasciando il fatto che è quasi sempre meglio prendere il libro consigliato dai prof del corso ecc., cosa ne pensate di questo libro? Ovviamente mi rivolgo a tutta la community, sono curioso :-)

    • @MarcelloDarioCerroni
      @MarcelloDarioCerroni  4 роки тому

      Per quanto riguarda la mia opinione a riguardo il testo che citi è un ottimo testo e non è stato messo solo per motivi di spazio e poichè nella Top 5 ho preferito metterne altri ma lo considero uno dei migliori in circolazione e soprattutto se si studia al Polito. Saluti

    • @Alberto-tq7yv
      @Alberto-tq7yv 4 роки тому

      Io ho usato la versione in inglese che presumo sia uguale, l’ho trovato ben fatto anche se avrei approfondito di più il capitolo sulle equazioni differenziali. A mio parere si accoppia benissimo all’eserciziario “Il bernoccolo del calcolo”.

    • @alessiocappello5509
      @alessiocappello5509 4 роки тому

      Studio pure io al Polito e ho passato l'esame al primo colpo senza problemi, accompagnato da questo testo e dagli appunti del docente. Lo consiglio vivamente per la mia esperienza personale.

  • @francescoarcais
    @francescoarcais 4 роки тому +5

    Posizione 15000000000: pagani-salsa

  • @michelemirabella2741
    @michelemirabella2741 4 роки тому +2

    Tutti belli e interessanti, ma sono solo di accompagnamento al canale didattico dell'Ing. Marcello Dario Cerroni.

  • @antoniomantovani3147
    @antoniomantovani3147 3 роки тому

    Molto meglio Pagani Salsa senza Bramanti, ma troppo confusionario sembra un frappe', troppo messi a caso gli argomenti

  • @gocciolina3499
    @gocciolina3499 4 роки тому +6

    Smirnov, corso di matematica superiore.Per me è il migliore, altro che quelle fetecchie che consigliano all'università (non fatemi fare nomi....).

    • @BizziNuando
      @BizziNuando 4 роки тому +3

      Certamente è un testo più che ottimo (e abbondante, dato il numero dei volumi), faceva parte di quella collana diretta dal fisico Carlo Bernardini, edita da Editori Riuniti (casa editrice dell'ex PCI...) che traduceva e divulgava testi di accademici/docenti/studiosi/scienziati russi (ad esempio Landau e Lifschitz sulla fisica teorica, Gantmacher sulla meccanica analitica, Okun sulla fisica delle particelle, Zeldovich e Novikov sulla cosmologia, etc.); ce n'erano poi altri due, uno sull'algebra (lineare, purtroppo ora mi sfugge il nome dell'autore!) e un altro (forse di un certo Demidovich) ancora sull'analisi matematica

  • @Alex-kj8bs
    @Alex-kj8bs 4 роки тому

    Si ma cosa te ne fai di tutti questi libri di analisi ahah? Per preparare l'esame ne basta 1.

    • @matteosartori9349
      @matteosartori9349 4 роки тому

      Ma se hai la passione per l'Analisi è inevitabile volerli leggere tutti! :-D Anche solo per le piccole (o grandi) differenze tra un testo e l'altro.

    • @Alex-kj8bs
      @Alex-kj8bs 4 роки тому +2

      @@matteosartori9349 Io sono al primo anno e analisi la ho già finita, con tutti gli esami che ci sono mi sembra un po autolesionistico continuare a studiare una materia per la quale hai già dato l'esame, al massimo è una cosa che puoi fare dopo la Laurea.

    • @matteosartori9349
      @matteosartori9349 4 роки тому +2

      @@Alex-kj8bs Sicuramente, anch'io al tempo ho studiato su un solo testo, ma il video è rivolto a tutti, dagli studenti agli appassionati.

  • @1271ma
    @1271ma Рік тому

    DeMarco e pagani-Salsa (senza bramante) per ciò che posso dire io (ne ho una ventina testi di analisi) sono i più rigorosi e completi. Non sempre di facile lettura per chi e' alle prime armi.