Fisica a La Sapienza: analisi 1 seguito con un docente bravo che non mi ha fatto pesare la materia che già mi era piaciuta abbastanza alle superiori. Passata con 25 al primo appello senza troppi fronzoli il giorno di San valentino 2019. Tuttavia una delle mie bestie nere, analisi due, me la sono portata dietro fin dall’AA 2019-2020 e solo qualche giorno fa l’ho passato. Professoressa bravissima per carità ma i concetti troppo astratti mi hanno portato a non seguire più a metà semestre per concentrarmi su altro (avevo 5 esami). La parte sulle successioni di funzioni ancora oggi non sento di averla capita a pieno, per non parlare della parametrizzazione delle superfici per svolgere gli integrali tripli. Sono riuscito a strappare un 22.5 allo scritto (ha definito il mio elaborato ‘una schifezza’ anche se sinceramente io l’avrei incorniciato) e poi un 27 all’orale più i complimenti della docente perché avevo studiato bene la teoria. Avendo preparato analisi 2 in un mese tuttavia non mi lamento più di tanto. Curiosità: questo esame l’ho svolto il giorno di San Valentino 2022, proprio come analisi 1.
Salve prof! Io ho trovato molto più difficile analisi 1 (fatta 7 volte) di analisi 2 (fatta una volta). Faccio il Polimi e oltre al Bramanti Pagani Salsa ho usato i libri di mio padre, laureato alla Sapienza come lei: il Ghizzetti-Rosati e il libro verde di Maria Grazia Amendola Ronci. A presto!
Visto solo ora questo video (proposto dall'algoritmo di youtube, confesso che non consocevo il canale, chiedo venia). Video che mi ha riportato alla mente tanti ricordi e incubi... Io ho studiato ingegneria meccanica a Firenze negli anni 90, ormai lontani... a Analisi 1 e 2 ho avuto il prof. Paolo Santoro, un napoletano che mi faceva venire in mente il prof. Caccioppoli come descritto da De Crescenzo... Analisi 1 tremendo, non ci capivo niente, riuscii a strappare un diciotto. Analisi 2, bellissimo, presi 27, mi pare.
A me a Analisi 1 I numeri Reali, li ho trovati ostici, poi pure gli Integrali definiti con i loro problemi di continuità, simmetria, dominio Analisi 2 soprattutto la continuità e i limiti
Salve Professor Cerroni, Ho fatto Analisi 1 alla Marconi con il Prof. Rinaldi, ora sto preparando analisi 2 sempre con lo stesso docente. Personalmente ritengo la teoria di analisi 2 molto più ostica. Il testo che ho scelto per prepararmi non è quello consigliato dal prof Rinaldi (Fusco,Marcellini,Sbordone), ma il Bramanti, Pagàni, Salsa; anche se sto pensando dì ripiegare sul testo G. Zwirner . La prego, mi dia qualche suggerimento su come preparare l’esame. Grazie
Mah... resto dell'opinione che la difficoltà la fa il docente. Sono più o meno tuo coetaneo (analisi a metà anni 90), ingegneria a Trento: analisi 1 fatta liscia, professore molto in gamba, mentre analisi 2 la ho passata sempre subito, ma il professore era un noto spauracchio che mieteva vittime, non chiarissimo nelle spiegazioni, inoltre il programma era più vasto rispetto ad analisi 1.
Analisi II secondo me è decisamente più facile. Non sto a guardare il voto (9 voti di differenza) però secondo me analisi I ha molta più roba e più esercizi da svolgere per arrivare l'esame in modo decente. Non sono uno che prende votoni e spesso vengo bocciato ma analisi I e II li ho passati al primo colpo e devo dire che analisi II ho fatto molta ma molta meno fatica dell' analisi I. Magari era il prof oppure io che sono cambiato e forse migliorato però non c'è confronto dai..
Nonostante la nomea che Roma Tre s'è fatta negli anni '90 ("Roma Trenta" perchè, a dire delle altre Università, i voti venivano regalati), ad Ingegneria l'Esame di Analisi per Applicazioni (detto anche Analisi II perchè era lo stesso identico professore sia per Matematica e Fisica che per Ingegneria, stesso programma per entrambi) è stempre stato uno di quelli più "scassacazzo", perdoni il francesismo. Era solo scritto, il prof permetteva l'uso di tabellari, calcolatrici (rigorosamente non grafiche) e degli appunti di lezione. Erano 4 esercizi da compiere in massimo 3 ore, di cui ne andavano scelti 3 (quelli che si sapeva fare meglio): in genere erano un'equazione differenziale (spesso un' euleriana non omogenea da risolvere col Wronksiano per darsi una mossa), uno studio di massimi e minimi in 2D/3D su una superficie, studio di inerzia sia di figura che di massa, un integrale doppio/triplo/curvo/chiuso e circolare (dipendeva). Era praticamente una certezza il dover ripetere l'esame almeno 8 o 9 volte, rari i casi in cui si passava dopo 4, quasi miracolosi i "buona la prima": fra errori di tutti i tipi nel testo dato, la fretta nello scrivere (non era fisicamente possibile fare una brutta per i calcoli per poi copiare), l'obbligo dato dal professore di una buona grafìa e di spiegare tutti i passaggi anche con due o tre frasi, l'impossibiltà oggettiva di alcuni esercizi (aree definite da un esponenziale negativo, per esempio...) facevano in modo che la bocciatura fosse quasi sicura. All'ottava volta che riprovavo l'esame, dimostrai al Professore che almeno due degli esercizi dati non erano affatto risolvibili, al che mi cambiò un meschino 16 con un 28. Fra i miei colleghi fui visto come un dio, dato che era raro tirare via più di un 23 da quell'esame.
Buongiorno e buona domenica a tutti! Sono uno studente di ingegneria del primo anno. Nonostante siano 2 argomenti diametralmente opposti, volevo sapere da qualche studente o ingegnere più grande quale sia più tosto tra Analisi 2 e Fisica 1, che sono gli esami che mi preoccupano di questa sessione (entrambi da 9cfu).
Bah io penso dipenda dal docente. Sono a ing informatica e ho preso 28 alla uno, tutti dicono la due sia più semplice, poi ci sono quelli di ing informatica che piangono perché c'è il perfetti e rimpiangevano il mio vecchio docente, che era uno dei più tosti... Quindi penso che farò qualche sacrificio a Satana e spero bene
Fisica a La Sapienza: analisi 1 seguito con un docente bravo che non mi ha fatto pesare la materia che già mi era piaciuta abbastanza alle superiori. Passata con 25 al primo appello senza troppi fronzoli il giorno di San valentino 2019.
Tuttavia una delle mie bestie nere, analisi due, me la sono portata dietro fin dall’AA 2019-2020 e solo qualche giorno fa l’ho passato. Professoressa bravissima per carità ma i concetti troppo astratti mi hanno portato a non seguire più a metà semestre per concentrarmi su altro (avevo 5 esami). La parte sulle successioni di funzioni ancora oggi non sento di averla capita a pieno, per non parlare della parametrizzazione delle superfici per svolgere gli integrali tripli. Sono riuscito a strappare un 22.5 allo scritto (ha definito il mio elaborato ‘una schifezza’ anche se sinceramente io l’avrei incorniciato) e poi un 27 all’orale più i complimenti della docente perché avevo studiato bene la teoria. Avendo preparato analisi 2 in un mese tuttavia non mi lamento più di tanto. Curiosità: questo esame l’ho svolto il giorno di San Valentino 2022, proprio come analisi 1.
Pure Giuseppe Simone inizia spesso con un buon caffè... I miei 2 UA-camr preferiti
Questo è gravissimo quasi grottesco.
Salve prof! Io ho trovato molto più difficile analisi 1 (fatta 7 volte) di analisi 2 (fatta una volta). Faccio il Polimi e oltre al Bramanti Pagani Salsa ho usato i libri di mio padre, laureato alla Sapienza come lei: il Ghizzetti-Rosati e il libro verde di Maria Grazia Amendola Ronci.
A presto!
quale dei due testi hai preferito?
professore grazie mille per i suoi video. solo grazie a lei sono riscito a passare analisi 1, grazie mille!!!
Ingegnere un saluto da uno studente del secondo anno di ingegneria energetica della sapienza. Da via scarpa e san pietro in vincoli com furore🔥
Visto solo ora questo video (proposto dall'algoritmo di youtube, confesso che non consocevo il canale, chiedo venia). Video che mi ha riportato alla mente tanti ricordi e incubi... Io ho studiato ingegneria meccanica a Firenze negli anni 90, ormai lontani... a Analisi 1 e 2 ho avuto il prof. Paolo Santoro, un napoletano che mi faceva venire in mente il prof. Caccioppoli come descritto da De Crescenzo... Analisi 1 tremendo, non ci capivo niente, riuscii a strappare un diciotto. Analisi 2, bellissimo, presi 27, mi pare.
Bellissimo video Ing. 😉😉! un caro saluto. Sempre piacevolissimo ascoltarti!
Ragazzi sveglia presto per studiare forza.
A me a Analisi 1 I numeri Reali, li ho trovati ostici, poi pure gli Integrali definiti con i loro problemi di continuità, simmetria, dominio
Analisi 2 soprattutto la continuità e i limiti
Daniele andreucci, bravo professore di meccanica razionale alla sapienza(ad oggi)
Buongiorno e buona domenica ingegnere bellissimo video
Prof io grazie a lei ho dato sia analisi 1 che la 2 . Grazie sempre e sempre forza Inter :)
Grande stima ❤
Lei mi fa sempre voglia di vivere negli anni 90
Salve Professor Cerroni,
Ho fatto Analisi 1 alla Marconi con il Prof. Rinaldi, ora sto preparando analisi 2 sempre con lo stesso docente. Personalmente ritengo la teoria di analisi 2 molto più ostica. Il testo che ho scelto per prepararmi non è quello consigliato dal prof Rinaldi (Fusco,Marcellini,Sbordone), ma il Bramanti, Pagàni, Salsa; anche se sto pensando dì ripiegare sul testo G. Zwirner . La prego, mi dia qualche suggerimento su come preparare l’esame. Grazie
Mah... resto dell'opinione che la difficoltà la fa il docente. Sono più o meno tuo coetaneo (analisi a metà anni 90), ingegneria a Trento: analisi 1 fatta liscia, professore molto in gamba, mentre analisi 2 la ho passata sempre subito, ma il professore era un noto spauracchio che mieteva vittime, non chiarissimo nelle spiegazioni, inoltre il programma era più vasto rispetto ad analisi 1.
Fa sempre piacere ascoltarti
Fondamenti non è Analisi Matematica
Analisi II secondo me è decisamente più facile. Non sto a guardare il voto (9 voti di differenza) però secondo me analisi I ha molta più roba e più esercizi da svolgere per arrivare l'esame in modo decente.
Non sono uno che prende votoni e spesso vengo bocciato ma analisi I e II li ho passati al primo colpo e devo dire che analisi II ho fatto molta ma molta meno fatica dell' analisi I. Magari era il prof oppure io che sono cambiato e forse migliorato però non c'è confronto dai..
Buongiorno e buona domenica Ing. Cerroni ✌
Altrettanto a te Bruno grazie
Nonostante la nomea che Roma Tre s'è fatta negli anni '90 ("Roma Trenta" perchè, a dire delle altre Università, i voti venivano regalati), ad Ingegneria l'Esame di Analisi per Applicazioni (detto anche Analisi II perchè era lo stesso identico professore sia per Matematica e Fisica che per Ingegneria, stesso programma per entrambi) è stempre stato uno di quelli più "scassacazzo", perdoni il francesismo. Era solo scritto, il prof permetteva l'uso di tabellari, calcolatrici (rigorosamente non grafiche) e degli appunti di lezione. Erano 4 esercizi da compiere in massimo 3 ore, di cui ne andavano scelti 3 (quelli che si sapeva fare meglio): in genere erano un'equazione differenziale (spesso un' euleriana non omogenea da risolvere col Wronksiano per darsi una mossa), uno studio di massimi e minimi in 2D/3D su una superficie, studio di inerzia sia di figura che di massa, un integrale doppio/triplo/curvo/chiuso e circolare (dipendeva).
Era praticamente una certezza il dover ripetere l'esame almeno 8 o 9 volte, rari i casi in cui si passava dopo 4, quasi miracolosi i "buona la prima": fra errori di tutti i tipi nel testo dato, la fretta nello scrivere (non era fisicamente possibile fare una brutta per i calcoli per poi copiare), l'obbligo dato dal professore di una buona grafìa e di spiegare tutti i passaggi anche con due o tre frasi, l'impossibiltà oggettiva di alcuni esercizi (aree definite da un esponenziale negativo, per esempio...) facevano in modo che la bocciatura fosse quasi sicura. All'ottava volta che riprovavo l'esame, dimostrai al Professore che almeno due degli esercizi dati non erano affatto risolvibili, al che mi cambiò un meschino 16 con un 28. Fra i miei colleghi fui visto come un dio, dato che era raro tirare via più di un 23 da quell'esame.
Grazie per questa bellissima minchiata palesemente inventata...non ridevo così da un po'
Buongiorno e buona domenica a tutti! Sono uno studente di ingegneria del primo anno. Nonostante siano 2 argomenti diametralmente opposti, volevo sapere da qualche studente o ingegnere più grande quale sia più tosto tra Analisi 2 e Fisica 1, che sono gli esami che mi preoccupano di questa sessione (entrambi da 9cfu).
Fisica 2 > analisi 2 > fisica 1. Per me è così
@@_NonLoSo grazie mille, allora mi preoccuperó l'anno prossimo😅
Bah io penso dipenda dal docente. Sono a ing informatica e ho preso 28 alla uno, tutti dicono la due sia più semplice, poi ci sono quelli di ing informatica che piangono perché c'è il perfetti e rimpiangevano il mio vecchio docente, che era uno dei più tosti... Quindi penso che farò qualche sacrificio a Satana e spero bene
Analisi 2 nettamente
Minchia come volano le settimane
Un sacco veloci ahah, soprattutto durante il lockdown secondo me
Io me la sto facendo sotto per l’orale di analisi (sia su 1 che su 2). È veramente brutta la teoria
Analisi Matematica si presta a trappoloni dei docenti furbetti
Da me si chiama: “Fondamenti di Analisi 2”
Fortunato
@@omg_that_anjo che cosa cambia?
@@maranza1974 la densità del programma. Fondamenti è una parte di Analisi Matematica 2.
@@omg_that_anjo aaaah ok. Però comunque vale 9 crediti
@@maranza1974 certo, immagino, è pur sempre Analisi2.
salve prof