Ho provato il DIGIUNO INTERMITTENTE per 30 giorni 🍎

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @IlsignorFranz
    @IlsignorFranz 4 роки тому +485

    Il digiuno Marcellis prevede di mangiare solo quando riesci a scroccare

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  4 роки тому +40

      Quella era un’altra challenge

    • @IlsignorFranz
      @IlsignorFranz 4 роки тому +7

      @@todaroskill3339 Paga.

    • @bargebarge1612
      @bargebarge1612 4 роки тому +1

      Un’altra cosa importante che non hai citato, sono i picchi dell’ormone della crescita durante i digiuni. Il GH prodotto è capace addirittura di aumentare di 3-5cm l’altezza di un ragazzo adolescente in 4 anni. Sono risultati pazzeschi se ci pensi.

    • @danielebbasta9189
      @danielebbasta9189 4 роки тому +2

      barge barge Gli innalzamenti acuti vengono poi equilibrati con minor secrezione nelle 24 ore, smettiamole con queste cose da casalinga che legge focus

    • @bargebarge1612
      @bargebarge1612 4 роки тому +2

      Daniel Ebbasta allora come si spiega che ho un gemello monozigote 4.5 cm più basso di me? L’unica differenza è stata nel fatto che un giorno ho parlato con un pugile e mi ha detto che se volevo diventare più alto dovessi fare colazione alle 10, pranzo alle 14 e cena alle 18. Io e mio fratello non abbiamo mai avuto stessi orari e chissà come mai ora sono così tanto più alto rispetto a lui.
      Libero di non crederci, tanto quello che scopa le gnocche sono io, e quello alto 1.70 che viene cagato a spruzzo sei tu. Considerando la tua risposta nervosa ed istintiva di un ragazzo vergine basso e sfigato.
      Torna a scuola. Capra.

  • @noemicastrichella9629
    @noemicastrichella9629 4 роки тому +479

    Tu ti meriteresti due milioni di follower sono per la volontà che ci metti nel fare le cose

    • @xSh4rKzz
      @xSh4rKzz 4 роки тому +4

      Si ma adesso sembra che abbia fatto chissà cosa, alla fine ha mangiato nelle 8 ore prestabilite, niente di speciale come lo fate credere voi :)

    • @noemicastrichella9629
      @noemicastrichella9629 4 роки тому

      xSh4rKzz fallo tu

    • @xSh4rKzz
      @xSh4rKzz 4 роки тому

      @@noemicastrichella9629 È quello che faccio da ormaio 1 anno e mezzo, mi aiuta nel periodo di ipocalorica, niente di impossibile

  • @danielesirna8006
    @danielesirna8006 4 роки тому +87

    Ciao Marcello ti conosco dalla pasta alla sciomma e ti seguo da quando hai smesso di "disegnare". Ti volevo ringraziare perché in questi anni mi ha fatto piacere il tuo tenermi compagnia con video più o meno utili. Tutto questo per dirti che anche io avevo intenzione di iniziare il digiuno intermittente e questo video mi ha dato le ultime conferme che mi servivano. Un'ultima cosa grazie poiché è soprattutto grazie a te se ho preso ormai l'abitudine di svegliarmi alle 6 ed ho letto ray dalio e harari. Ti auguro una piacevole giornata ed in bocca al lupo per tutto

  • @claudiapodesta4882
    @claudiapodesta4882 3 роки тому +3

    Eccellente, sono nutrizionista e non ho proprio nessun appunto da fare su ciò che hai detto...
    Spiegazione esatta, precisa e dettagliata...Exellent...

  • @HiteSit
    @HiteSit 4 роки тому +328

    Allora dunque, premetto che io non sono un nutrizionista bensì un chimico farmaceutico (studente del V anno) quindi la mia comprensione dei singoli cibi è assolutamente limitata, ma, se mi posso permettere, per quanto riguarda i meccanismi bichimici del corpo posso essere considerato varie spanne sopra un nutrizionista. Ciò che hai detto, sebbene chiaramente e giustamente semplificato, è vero tuttavia urge, per chi lo voglia sentire, un veloce approfondimento.
    ------------------------- SI DIMAGRISCE? NO!
    Il digiuno intermittente serve ad esaurire le riserve di glicogeno (forma compatta del glucosio a sua volta derivato da carboidrati e zuccheri semplici) epatiche e cellulari in modo da mobilitare le riserve di "grasso". Le riserve di grasso, tuttavia, non sono tutte uguali. Abbiamo riserve di grasso epatiche e riserve di grasso del tessuto adiposo; le prime sono relativamente semplici da mobilitare le seconde, principalmente a causa di una bassa irrorazione sanguigna del tessuto epatico, estremamente più difficili. Quindi NO, come hai detto, *non si dimagrisce con il digiuno intermittente*. Oserei dire che non cambia assolutamente un cazzo.
    ------------------------- SE NON MANGIO ZUCCHERI NON CI STA GLUCOSIO NEL SANGUE? NO!
    L'appunto che vorrei fare riguarda sopratutto la glicemia. Non dobbiamo pensare che se noi non ingeriamo zuccheri (che diventano glucosio) il corpo non produce glucosio; anzi. Il fegato DEVE produrre glucosio poiché il cervello (organo che pesa il 30-35 % di tutta l'energia chimica che ingeriamo) funziona SOLAMENTE con il glucosio. L'organo deputato per produrre glucosio è il fegato, ma... Da dove la prende l'energia? Dagli acidi grassi. Perfetto. Il problema è che durante i meccanismi biochimici -per vari complessi motivi- il fegato (oltre un certo "volume di carico") non riesce a fare entrambe le cose e quindi ferma la gluconeogenesi e comincia a produrre i cosidetti corpi chetonici. Al cervello, più o meno, non frega un cazzo se gli dai corpi chetonici o glucosio tanto alla fine li incanala nella stessa via metabolica. Poi va bhe i corpi chetonici hanno tutta una serie di problemi che non comunque non si verificano nelle 16 ore di diguno.
    -------------------------
    PERCHE CI SI SENTE PIU LUCIDI A DIGIUNO?
    Tutto questo pippone per rispondere alla seguente domanda: "perché ci si sente più lucidi a digiuno?"
    Il nostro organismo si è evoluto, come ha citato il dottore, in un contesto in cui si doveva correre per mangiare non certo mangiare per correre e quindi il *CERVELLO* e i *MUSCOLI* (i due organi più onerosi di glucosio, che comunque possono funzionare anche con i corpi chetonici) funzinano quando le riserve di glucosio sono scarse ERGO funzionano quando il metabolismo è shiftato verso la PRODUZIONE (attenzione NON la distruzione) di glucosio. In questo contesto, quindi, è attivo il sistema *SIMPATICO* (per intenderci adrenalina, noradrenalina, glucagone e vari corticosteroidi) che controlla il corpo dandogli "lucidità". Quando mangiamo (sopratutto zuccheri) si attiva il sistema *PARASIMPATICO* (riposa e digerisci, per intenderci acetilcolina).

    • @valeriamdl662
      @valeriamdl662 4 роки тому

      Ciao posso sapere cosa studi? Biotecnologie per caso? 😃

    • @HiteSit
      @HiteSit 4 роки тому +2

      @@valeriamdl662 CTF - Chimica e Tecnologie Farmaceutiche UniNa

    • @mauriziagiusti1559
      @mauriziagiusti1559 4 роки тому +37

      Interessante spiegazione, e anche un bel grazie x esserti sbattuto di scrivere tutta questa super spiegazione.
      in un mondo di superficialita' e a volte di ignoranza (in senso buono, ma non scusabile dato i mezzi a disposizione) ti darei mille like.
      Spero sia apprezzato il tuo commento.

    • @HiteSit
      @HiteSit 4 роки тому +1

      @@mauriziagiusti1559 Grazie mille!!

    • @francescocrippa5073
      @francescocrippa5073 4 роки тому +7

      posso proporre un teoria sul dimagrimento? ovviamente le mode sono veicolate principalmente dal pubblico americano abituato a mangiarsi 1000 e passa calorie a colazione. togliendoli questo pasto fondamentale (per loro) e considerando che la pausa pranzo lavorativa non consente di abbuffarsi come a casa propria, la quantità di calorie giornaliere si riduce. ovvio che questo non coincide con una diete sana o con un dimagrimento funzionale e costante, ma sicuramente comporta una perdita di peso nel breve periodo.

  • @DrakulMihawk901
    @DrakulMihawk901 4 роки тому +7

    Ottimo discorso e fortemente motivante, piccola notazione visti i miei studi in merito.
    Nella prima fase del "digiuno", prima di attingere alle riserve di acidi grassi, si sfruttano gli aminoacidi a 6 atomi di carbonio che per deaminazione diventano glucosio (chi ha fatto chimica capisce che non è una cosa così istantanea e semplice) come alimentazione del nostro corpo, quando però al contempo si svolge attività fisica di media intensità, il bilancio viene quasi mantenuto costante, usando invece gli acidi grassi, e quindi si riescono a vedere i primi segni dello sforzo!
    In tutto ciò, ottimo video e hai spiegato bene molti aspetti che magari chi non è convinto al 100% può valutarli per scegliere se provare o meno!

  • @unapersona6439
    @unapersona6439 4 роки тому +77

    Ciao Marcello, guardare i tuoi video mi riempie di determinazione, ma quando chiudo il video mi viene voglia di dormire

  • @HELLTEA.
    @HELLTEA. 4 роки тому +2

    Sei molto sottovalutato, ti meriti un numero di followers tipo quello di Luis.

  • @michelaferraraccio119
    @michelaferraraccio119 4 роки тому +8

    Ciao Marcello! Cercherò di raccontarti in poche parole la mia esperienza (tra l'altro parlo da vegana) con il digiuno intermittente: ho iniziato la pratica durante la quarantena, partendo con il presupposto che, così come è iniziato poteva finire, quindi non avrei dovuto sentirmi incatenata ad essa e obbligata a proseguirla e senza essere troppo rigida con gli orari (in quanto come hai detto, sforare di un quarto d'ora o mezz'ora non cambia sostanzialmente nulla).
    Come te all'inizio, ho notato la difficoltà a mantenere la lucidità durante le prime ore del giorno; poi però, dopo essermi abituata, la situazione si è capovolta e ad oggi mi sento molto più produttiva sia con lo studio che con l'allenamento, ma anche nella vita in generale.
    Qui tengo a fare una precisazione: quando in palestra devo affrontare un allenamento più intenso, invece che andare la mattina, preferisco farlo nel pomeriggio; ho provato diverse volte a digiuno ma non riesco proprio, avverto troppa debolezza.
    Ultimamente però sto cercando di ascoltare di più il mio corpo e il mio umore: avendo affrontato un periodo non poco stressante, non mi andava di sentirmi ancora di più sotto pressione; è per questo che ad oggi sto continuando praticarlo, sempre e comunque lasciando al primo posto le mie sensazioni.
    Per quel che riguarda i giorni in cui si è a cena fuori o comunque con altre persone, ho sempre chiuso un occhio e non ne ho fatto un dramma. Anche a casa non mi sono mai impuntata sul fatto di voler mangiare prima delle 20, a volte accade di sforare, fine.
    Il mio consiglio è quindi provare a cimentarsi, senza sforzarsi eccessivamente nel caso in cui voi siate già stressati per situazioni esterne al digiuno :)

  • @LucaDiscacciati
    @LucaDiscacciati 4 роки тому +2

    Confermo! La conspevolezza di quello che si mangia è ciò che fa davvero la differenza! Proverò anche io il digiuno... prima o poi!!!

  • @yenk82
    @yenk82 3 роки тому

    Mi è piaciuto il tuo video, riesci a comunicare in maniera chiara e semplice e non sei forzato nelle espressioni, ne guarderò altri

  • @Ellie_London_Life
    @Ellie_London_Life 4 роки тому +2

    Torna qui a Londraaaa! :) A parte questo, io l'avevo fatto 4 anni fa. Funziona bene ma ci vuole forza all'inizio!

  • @Aurora-otti
    @Aurora-otti 4 роки тому +59

    Ho iniziato il digiuno intermittente per riuscire ad aumentare la mia determinazione e
    come te, anche io, all’inizio mangiavo di tutto nella finestra delle 8 ore poi però, iniziando anche a meditare e a prestare maggiore attenzione alle ‘cose’, ho iniziato a mangiare in maniera regolare..
    Ho deciso di farlo diventare il mio stile di vita, anche perché l’ossessione per il cibo prima era davvero assurda, pensavo più a mangiare che al resto e soprattutto avere “degli orari stabiliti” non mi fa deconcentrare quando faccio altro

    • @patriziad8676
      @patriziad8676 4 роки тому +3

      La RoryRora anche io iniziato 4 mesi fa per i tuoi stessi motivi, mi trovo benissimo e intendo mantenerlo come stile di vita, io salto la cena e trovo che digiunare 19/19,30 h per me è l'ideale.
      Non ho mai fame in quell'arco di tempo anche perché mangio apportando tutte le giuste quantità di macro nutrimenti e di kcal per il mio fabbisogno e fare attività sportiva a digiuno, non pensavo, non pesa per nulla anzi.
      Mente il desiderio di spizzicare per gola quello rimane 😅.

    • @rewritethestar5237
      @rewritethestar5237 3 роки тому

      Per stare bene anche d animo è davvero un ottimo segreto il digiuno intermittente :)

  • @Brolan24
    @Brolan24 4 роки тому +30

    Molto bella l'inquadratura con lo sfocato dietro.

    • @meemes9785
      @meemes9785 3 роки тому +7

      Plot twist : stai diventando cieco

  • @glorialorandi
    @glorialorandi 4 роки тому +6

    Ciao Marcello, sono una studentessa di biotecnologie mediche e, dopo esami su esami di biochimica, e aver provato 'lintermittent fasting sulla mia pelle, posso confermarti che può rivelarsi molto utile in termini sia di salute che di produttività e concentrazione. So che non è uno stile di vita e di alimentazione adatto a tutti, ma spero che ti abbia aiutato a ritrovare un po' di regolarità ! Buona fortuna col tuo percorso!

  • @elenaoko
    @elenaoko 4 роки тому +13

    In generale hai ragione, nelle giornate "normali" in cui non si esce a cena e magari si lavora da casa, per chi come me salta la colazione succede spesso di cenare, magari entro le 21, e rimangiare il giorno dopo all'ora di pranzo che per me è sempre dopo le 13.30. A questo punto rinuncio al caffè macchiato e provo a bere una tazza di tè caldo, vediamo come va. Anche se conoscendomi, avendo coscienza della privazione, sarà sicuramente più difficile rispetto al farlo naturalmente, non so se mi sono spiegata.. Intendo dire che le cose se vengono naturali pesano meno della presa di coscienza della privazione.

  • @goffredocicco9438
    @goffredocicco9438 4 роки тому +1

    Grande Marcello, sempre sul pezzo.

  • @sarno77
    @sarno77 4 роки тому +2

    Bel video molto interessante complimenti 😉😉👍

  • @stenmark8714
    @stenmark8714 4 роки тому +1

    Un vero fuoriclasse della dizione...😳😳👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍

  • @milingomil2167
    @milingomil2167 4 роки тому +14

    Testato e su me funziona alla grande da 5 mesi per concentrazione e mantenimento peso. Consiglio uso di una qualche app (e.g. Zero) per tenere traccia inizio del digiuno ed essere piú flessibili su orari. Con intervallo fisso 12-20 avrei sgarrato molte piú volte.

    • @luigiggig
      @luigiggig 4 роки тому +2

      io sono per il 12-21 ma spesso faccio 12-19

  • @XxTEOxX97
    @XxTEOxX97 4 роки тому +9

    Lo pratico dalla quarantena. Non sento mai il bisogno/fame di mangiare durante la giornata, soprattutto vicino al pranzo.
    Sono riuscito a dimagrire un bel po’, quasi 10kg. Pratico la warrior diet, cioè mangio una sola volta al giorno, la cena. Basta abituarsi, ed è una favola 👌

  • @FedericosWay
    @FedericosWay 4 роки тому +4

    Bravo Marcello, mi hai fatto venire voglia di rimettermi in forma !

  • @gennaroscottorosato
    @gennaroscottorosato 4 роки тому +41

    Bel video Marcello e grande intro 😂 se per le prossime challange avessi bisogno di un consulto nutrizionale scrivimi pure sarò felice di aiutarti.

  • @bohboh8
    @bohboh8 4 роки тому +6

    Se fai il Ramadan ce la fai così perché è più semplice quando sai che un miliardo e mezzo di persone lo fanno con te e in più c'è una dimensione un po' spirituale che aiuta

  • @thefukkers5764
    @thefukkers5764 4 роки тому

    Bella Marcè
    BEL VIDEO!

  • @VALEDUB83
    @VALEDUB83 4 роки тому +1

    Bel video e bell'esperimento

  • @ilvagabondo1088
    @ilvagabondo1088 4 роки тому +93

    Chi ama marcello ascani
    👇

  • @carloferrari8489
    @carloferrari8489 4 роки тому +1

    bel video, bravo pischello! (alla romana)

  • @Litess53
    @Litess53 4 роки тому

    aspettavo questo video da un botto!

  • @guialinari338
    @guialinari338 2 роки тому

    Buon video 👏

  • @crazy_manu5232
    @crazy_manu5232 4 роки тому +4

    Ciao Marcello, io ho iniziato proprio questa mattina un esperimento di 8 mini pasti al giorno a distanza di due ore l’uno dall’altro. Sono solito fare un sacco di esperimenti, ma devo dire che questo è quello che mi fa sentire meno stanco e appesantito e soprattutto pieno di energie, anche se ho praticamente sempre il senso di fame. Un bacioneeeeee! ✌🏼

  • @knights3114
    @knights3114 4 роки тому +4

    Gran bel video, un insegnamento di vita
    Proverò il digiuno intermittente

  • @francescopiccin7622
    @francescopiccin7622 4 роки тому

    Porto la mia esperienza. Ho sostanzialmente mangiato oMad per vent’anni ed ero molto grasso. Poi a 35 anni ho cominciato a mangiare ogni tre ore tranne che nel sonno ovviamente , aumentando anche l’attività sportiva, ed ho perso 50 kg. I 50 kg li ho persi cinque anni fa gli sta mantenendo. Per battere la dipendenza da carboidrati ne mangio pochi, ma assolutamente ne mangio, e possibilmente integrali ed in seme di cereale integrale o legumi. Per quanto bruciare grassi anziché carboidrati mi alleno facendo lunghe escursioni in bici o a piedi a meno di 120 bpm e funziona molto, anche senza il digiuno preventivo. Buona serata

  • @crocroedelweiss9859
    @crocroedelweiss9859 4 роки тому +1

    Fai sempre dei video bellissimi... sto provando anche io a Mettermi alla prova nei video che faccio, e questo sembra peggio (mentalmente) della volta che ho mangiato solo minestre per X giorni

  • @ThePiersirac
    @ThePiersirac 4 роки тому +2

    Normalmente quando si parla di dieta si pensa a chi è un po' in sovrappeso e desidera rimettersi in forma eliminando la massa grassa. Ci sono tantissime persone che però hanno un metabolismo 'veloce' che li porta a bruciare tutte le calorie a disposizione, e hanno il problema di essere sottopeso, pochi muscoli e massa magra (e molto spesso fame da svenimento..) Da buon 'secco' ho imparato col tempo che comunque sia l'alimentazione sana riguarda tutti, grassi, medi e magri. Ognuno ha il suo metabolismo, però gli alimenti sani, che contengono i giusti nutrienti, sono importanti per tutti.
    I tuoi video al riguardo sono indubbiamente interessanti, non è facile essere consapevoli delle proprie abitudini alimentari, e se sono adatte al proprio corpo.

  • @neronebubu6137
    @neronebubu6137 4 роки тому +1

    so cool video 🎅🎅🎅✌✌✌✌✌❤❤❤❤🍾🍾🍾🍾🍾🍷🍷🍷🍷🐢🐢🐢🐢🤟🤟🤟🤟😎😎😎🎅🎅🎅🎅🎅🎅😜😜😜😜😜😜😜..good job..my friend ..🍊🍊🍊🍊🍊🍊🍊🍊🍊🐘🐘🐘🐘🐘🌹🌹🌹🌹🌹🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🐞🐞🐞🐞🐞🌻🌻🌻🌻

  • @darioparatore2455
    @darioparatore2455 4 роки тому

    Lo faccio da 10 anni. Mangio solamente cibo alcalino dalle 15 alle 17. Uno stile di vita che ti cambia totalmente (in positivo) sia a livello fisico che mentale. Naturalmente bisogna praticarlo gradualmente ed essere motivati mentalmente.

  • @johnoliver2022
    @johnoliver2022 4 роки тому +3

    Ridurre gradualmente la porzione aiuta e ci si abitua gradualmente... Odio saltare i pasti è pericoloso per la salute ... Ma con il tempo ho abituato lo stomaco a ridurre porzioni ... Da 100 gr pasta a 60 gr e devo dire che aiuta molto a restare al proprio peso forma senza privarsi di nulla e senza soffrire. Il Dolce una volta a settimana la domenica, dopo il pranzo ! Funziona

  • @xStepV3
    @xStepV3 4 роки тому +6

    La omad l'ho provata io stesso ed in 9 mesi ho perso 35kg, funziona solo se ti ci metti davvero :)

    • @elenaoko
      @elenaoko 4 роки тому +11

      Beh funziona solo se mangi da dieta, perché se mangi mc donald o lasagne nemmeno la omad può aiutare a perdere peso...

    • @mauriziagiusti1559
      @mauriziagiusti1559 4 роки тому

      Dipende sempre anche da quanti kili parti.

    • @xSh4rKzz
      @xSh4rKzz 4 роки тому +2

      @@ale1869channel esatto dio cristo, quando lo capiranno che anche andando dal Mc Donald uno può dimagrire?

    • @xSh4rKzz
      @xSh4rKzz 4 роки тому

      @Lorenzo Masor Grazie al cazzo ti direi, ho parlato semplicemente di deficit calorico, e non di altro

  • @pepsicolla123
    @pepsicolla123 4 роки тому +8

    I remember when I had something like a food poisoning and I had to fast and actually I was feeling better, more awake while I was fasting. Maybe it shouldn´t be a daily thing, but, once in awhile, I think it would be good. :)

  • @marcolombardo4628
    @marcolombardo4628 4 роки тому +25

    Is this a Matt D'avella reference?
    Si scherza e ti si ama, Marcello ❤️

  • @elisa4287
    @elisa4287 4 роки тому +17

    Mmh dunque, quei meccanismi di lucidità a cui fai riferimento derivano da una necessità dell'uomo di procacciarsi il cibo, si, ma questo non vuol dire che essere lucido si realizzi esclusivamente col digiuno, quanto piuttosto non sovraccaricando il proprio organismo sia in un senso che nell'altro (infatti, come dicevi tu, dopo un po' l'organismo si è abituato e quindi hai cominciato a non percepire più quell'appannamento derivante dalla fame).
    Le riserve di glicogeno le mobilitiamo continuamente se facciamo attività fisica. dimagrire o no dipende esclusivamente dal bilancio calorico: che tu distribuisca queste calorie su 16, 8, 2 o 24 ore è decisamente secondario.
    Consiglio i video del Project Invictus in merito.
    Grazie dei tuoi contenuti!

    • @naimavv
      @naimavv 4 роки тому +1

      Questa risposta meriterebbe più like.

    • @bargebarge1612
      @bargebarge1612 4 роки тому

      Sbagliatissimo. Il motivo per cui siamo più lucidi è perché utilizziamo i corpi chetonici come fonte di energia invece degli zuccheri, dato sono MOLTO più efficienti in termini energetici dei carboidrati.

    • @bargebarge1612
      @bargebarge1612 4 роки тому

      dato che sono molto*

    • @elisa4287
      @elisa4287 4 роки тому +1

      @@bargebarge1612 mi sapresti dire dove hai preso questo dato (curiosità, davvero)? perchè (vado a memoria dall'esame di biochimica) i corpi chetonici sono semplicemente molecole derivanti da acetil-CoA che viene ricavato dal glucosio, quindi tutta questa differenza in termini energetici non la capisco

    • @bargebarge1612
      @bargebarge1612 4 роки тому

      Elisa Cocci Sai cos’è la Caloria? E perché i grassi hanno più Calorie? Non è che hai vantaggi energetici, ma in un certo senso se mangi solo grassi e non carboidrati il tuo corpo usa i grassi per sopravvivere trasformandoli in corpi chetonici, con pochi grammi di grassi hai quindi la stessa energia di tanti grammi di carboidrati. Cosa cambia? Se il corpo usa i grassi riesci a mantenere la tua body-fat al 10-12%, quindi ad avere un bel fisico. Se unito poi a un viso eccezionale scopi schioccando dita gnocche su gnocche.

  • @ich3554
    @ich3554 4 роки тому +3

    ho fatto il digiuno intermitente avendo come obbietivo la autofagia, non mangiare alla mattina non è stato un problema ma finire la cena e poi non mangiare più lo è stato, e durante il periodo di assoluto digiuno non è stato facile, il risultato vale la pena.

  • @caelanmedia
    @caelanmedia 4 роки тому +32

    Video molto carino!
    :)
    Ci tenevo solo a precisare alcuni aspetti:
    -il digiuno intermittente si può fare senza grossi problemi ma sempre per periodi di tempo limitati per evitare che il nostro organismo vada incontro ad un "risparmio energetico" a causa di una diminuzione del metabolismo basale
    -è fortemente sconsigliato utilizzare il digiuno intermittente in bambini o adolescenti, anziani, donne incinta e in generale in persone affette da patologie che non siano seguite da un medico
    -saltare la colazione non ti rende più attivo perchè facendo così utilizzi i corpi chetonici al posto del glucosio con una resa energetica peggiore; inoltre saltare la colazione è stata messa più volte in relazione con un aumento delle calorie assunte durante la giornata e dunque con un aumento di rischio di obesità
    -il digiuno, la dieta chetogenica o le famose iperproteiche danno la falsa speranza di dimagrimento veloce, ma in realtà ti fanno spesso perdere solo liquidi e massa magra, diminuendo il metabolismo basale e quindi predisponendo il corpo ad un rapido ritorno al peso di partenza (effetto yo-yo)
    In generale è sempre meglio adottare la cara e vecchia dieta mediterranea, che può vantare di una mole di studi alla base pazzesca.

    • @Siunea
      @Siunea 2 роки тому +2

      Ma se elimino i carboidrati e i zuccheri in generale del tutto praticamente è un problema? Vorrei che il mio corpo usi il grasso al posto dei zuccheri in questo modo magari riesco a perdere peso..

    • @ritabonaccorsi8144
      @ritabonaccorsi8144 Рік тому

      infatti io sono in cura all'istituto auxologico di Milano , e ho 62 anni ; mi hanno dato la dieta mediterranea che mi ha fatto perdere 7 , 8 kg da maggio . e continuo. il corpo ha bisogno di tutto ma bilanciato.

  • @davidescaffidi3125
    @davidescaffidi3125 4 роки тому +17

    A mio fratello piacciono questi video perchè fallisci sempre

  • @fitguy6288
    @fitguy6288 4 роки тому

    Fantastico video

  • @francescobardare4050
    @francescobardare4050 4 роки тому

    Non sono nutrizionista, ma dal mio punto di vista non è propriamente corretto il digiuno intermittente se non si è fatto seguito da qualcuno

  • @65seraf
    @65seraf 3 роки тому +4

    Marcello fatta dieta del digiuno sgarrando poco ed ho perso 3,5 kg. La cosa che ho trovato più difficile è non mangiare dopo le 20.00 piuttosto che non fare colazione al mattino.....

  • @fabiomordini9990
    @fabiomordini9990 4 роки тому +1

    Si... Hai detto bene. Sono sicuramente uno di quelli spesso lo fa senza nemmeno accorgersene

  • @matteobusoli
    @matteobusoli 4 роки тому +16

    Penso sia l unico stile alimentare tra quelli che ho provato oltre alla dieta dissociata di cui sono stato contento

  • @MakeupBeatrice
    @MakeupBeatrice 4 роки тому

    Lo faccio da molti anni senza sapere che si trattasse di digiuno ad intermittenza. Non faccio colazione, solo pranzo e cena dalle 13:00 alle 21:00 circa. Non sento il bisogno di fare colazione e tutta la mattina sono attiva e concentrata a lavoro

  • @maxregistra
    @maxregistra 4 роки тому +1

    Voglio ricordare a tutti che il digiuno intermittente è molto pericoloso per i soggetti a rischio di disturbi alimentari, detto questo io l'ho provato e oltre alla diminuzione della fame durante la giornata, dopo i primi 3 giorni in cui volevo mangiare anche le sedie, non ho notato nessun cambiamento.

  • @stefanomilan3143
    @stefanomilan3143 4 роки тому

    premesso che non sono un nutrizionista ma semplicemente un ragazzo che si allena e legge tanto in merito a cibo, nutrizione e workout mi verrebbe da pesare che questo digiuno intermittente non possa inquadrarsi in uno stile di vita sanissimo.
    Se è vero che all'inizio si può dimagrire perché chiaramente il nostro corpo è investito dallo stress del cambiamento e dalle oggettive kcal inferiori rispetto ad un regime normale è anche vero che nel lungo periodo fare meno pasti e più sostanziosi può portare ad un rallentamento del metabolismo proprio per soperire alle fatidiche 16h a digiuno e quindi venire incontro ad una pesantezza per tutta la giornata.
    Tant'è che molti nutrizionisti consigliano 3 pasti regolari al giorno più due merende, proprio per abituare il corpo ad un metabolismo veloce e a non rimanere appensatito dopo i pasti.
    Per dimagrire basta eliminare zuccheri aggiunti, i troppi grassi, continuare ad assumere carboidrati (NON eliminarli dalla dieta) ed allenarsi e smettersi di fare troppe pippe mentali.

    • @kompanyx8188
      @kompanyx8188 4 роки тому

      Per eliminare i troppi grassi cosa si intende? Quali cibi?

  • @goldenpipphantom
    @goldenpipphantom 4 роки тому +1

    video molto bello ed interessante.. Io vario tra 14 e 16 ore di "digiuno", che poi digiuno vero e proprio non è, diciamo che non ingerisco alimenti per quel lasso di tempo ...
    Detto questo ti vorrei far notare una cosa Marcello, se smetti di cenare alle 20:30 non significa che stai iniziando il digiuno, anche perchè lo stomaco sta ancora digerendo, e lo farà per le prossime 1/3 ore, dipende soprattutto dal cibo che hai ingerito, per non parlare poi dello smaltimento completo di quel cibo che impiega moolto più tempo;
    quindi se finisci di mangiare alle 20:30 il "digiuno" inizierà probabilmente alle 22/23, per questo motivo se poi interrompi il "digiuno" (in inglese break-fast, che non significa necessariamente colazione ma appunto interruzione del "digiuno") per fare pranzo a mezzogiorno il lasso di tempo senza ingerire cibo è + o - di 12 ore...

  • @nadiamanente5299
    @nadiamanente5299 2 роки тому +1

    Ciao io ho cominciato il digiuno intermittente e devo dire che ho più energia grazie

  • @umbertomonaco9513
    @umbertomonaco9513 4 роки тому +1

    Marcello quello che hai detto è parzialmente corretto. Alla fine dei conti quello che conta per dimagrire è il deficit calorico. Se non assumi meno calorie di quelle che bruci, non dimagrisci. L’intermittent fasting migliora la sensibilità insulinica, ma, se non sei in deficit, non bruci grassi. Tanti saluti, sei un grande.

  • @naialah
    @naialah 4 роки тому +10

    Io praticamente non faccio mai colazione ho sempre fatto il digiuno intermittente senza saperlo 🤣 comunque a chi dice io bevo solo un caffè o un tè ovviamente lo deve bere amaro, se si mettono dolcificanti naturali o meno non lo è più

  • @angelore5658
    @angelore5658 4 роки тому +2

    Ciao Marcello . Secondo te si può seguire questo regime alimentare se si lavora su turni? Notte compresa ? Grazie per un tuo parere . Sei sempre un grande ! In più sei un runner come me 😉

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  4 роки тому +1

      non saprei, se riesci a trovare una finestra di 8 ore in cui ti senti comodo si :)

    • @angelore5658
      @angelore5658 4 роки тому

      Marcello Ascani può variare di giorno in giorno questa finestra ?

  • @RydComics
    @RydComics 4 роки тому

    Si, effettivamente io senza accorgermene la faccio quotidianamente.
    Mi sveglio, lavoro e comincio a mangiare direttamente a pranzo, l'unica cosa di cui non riesco a fare a meno al mattino è il caffè, ma con il dolcificante (oramai anche se non sto seguendo alcuna dieta dimagrente, mi sono abituato nel berlo in questo modo).
    Da ora in poi farò più attenzione, sperando che mi porti più energia sul lavoro.

  • @fedefili9699
    @fedefili9699 4 роки тому +2

    Invece il digiuno intermittente è milito comodo quando si viaggia. La miglior tipologia consiste nel fare colazione e cena, digiunando il resto della giornata, così da non perdere tempo durante il giorno e avendo più tempo a disposizione per visitare monumenti e luoghi di interesse

    • @fabriziocandura4605
      @fabriziocandura4605 4 роки тому

      Concordo, in ferie la colazione è quasi il mio pasto principale (ahimè inclusi sgarri dolci/salati se ti trovi ricchi buffet), e arrivo tranquillamente a cena.

    • @fedefili9699
      @fedefili9699 4 роки тому

      fabrizio candura colazione si sfrutta il buffet dell’hotel e cena si provano i piatti tipici del luogo. Meglio di così 😂

  • @elmahdi0156
    @elmahdi0156 4 роки тому +6

    Il digiuno intermittente è una sorta di ramadan, lo dico da musulmano anche noi facciamo 16 ore di diguino e poi 8 ore in cui possiamo mangiare quello che vogliamo.
    Comunque bellissimo video e si vede che ci metti tanta voglia.

  • @lidiobax
    @lidiobax 4 роки тому +3

    Io che tengo la gastrite e il reflusso mi è stato prescritto di fare 5 piccoli pasti al giorno. Io penso che anche chi sta bene non dovrebbe affaticare l'apparato digerente e introdurre il quantitativo di calorie proporzionato a quante ne consuma. Io non credo che sia necessario stare a digiuno la mattina, ma che basti fare una colazione con cibi e bevande facilmente digeribili. Accumulare grassi per usarli quando servono, secondo me è una gran cavolata. I miei gatti accumulano grasso in autunno per difendersi meglio dal freddo, mentre in ptimavera lo perdono per combattere meglio il caldo. Noi usiamo i vestiti e i sistemi di condizionamento dell'aria. Ma io penso che il sistema dei gatti sia migliore sotto diversi aspetti. Non devono ricorrere al consumo di combustibili fossili per stare caldi d'inverno e freschi d'estate. Affaticano meno il sistema cardio circolatorio dalla primavera all'autunno. Hanno meno necessità di ricorrere ai medicinali contro i mali invernali. Noi umani invece abbiamo un rapporto isterico col cibo e con l''ambiente.

  • @giuseppeperrotti4137
    @giuseppeperrotti4137 4 роки тому

    Gran bel video Marcello!

  • @fabriciozegarra421
    @fabriciozegarra421 4 роки тому +1

    Non c'entra niente. Comunque pensi che amazon element media taylor e google ads siano entrambi servizi eccellenti o c'è chi va per la maggiore?

  • @David-gu1re
    @David-gu1re 4 роки тому +26

    Senza saperlo sto già facendo il digiuno intermittente. Non faccio colazione da tempo

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  4 роки тому +2

      Peró quando smetti di mangiare la sera?

    • @David-gu1re
      @David-gu1re 4 роки тому

      @@marcelloascani sulle 19, a volte anche prima

    • @domenicabianco
      @domenicabianco 4 роки тому

      @@marcelloascani Ciao. Se ti fa piacere passa a visionate i due video pubblicati. Basta cliccare domenica bianco. Se ti piacciono lascia un commento o un like. Grazie infinite e Auguri per l'anno futuro. Meriti like 10.850 Mammamia che grande numero! Se i bravissimo allora!

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 4 роки тому +1

    Io non ce la faccio cosí, la mattina DEVO fare colazione altrimenti arrivo al pranzo intrattabile, poi invece il giorno, soprattutto quelli di lavoro che pranzo fuori, magari mi sazio con un tramezzino e un frutto

  • @stefaniadigioia3044
    @stefaniadigioia3044 4 роки тому +3

    Io durante la settimana mangio la mattina e pranzo mentre raramente pomeriggio. Mi sento meglio più leggera e lucida e il mattino più energica.. Il week end invece no salto e mangio quello che voglio ovviamente non esagero però mangio se c'è da uscire ecc 😊

  • @Altairw
    @Altairw 3 роки тому

    Ma perchè non salti la cena? Il primo pasto va fatto appena svegliati per avere energia, mentre la regola è di andare a letto a stomaco vuoto saltando la cena perchè tanto mentre dormi l'energia non ti serve. Io faccio una colazione normale, un pranzo normale e poi un piccolo spuntino a base di vegetali e uova alle 15 o alle 16, poi più niente fino alla mattina successiva. Non ho (quasi) mai fame, non ho stanchezza (lavoro come bracciante agricolo per cui fatica ne faccio) e mi trovo molto bene.

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  3 роки тому +3

      Il punto è proprio che non funziona così :) non dobbiamo mangiare per avere energia sul momento necessariamente ma dobbiamo riabituare il nostro corpo a d attingere anche dai grassi! La risposta è proprio in questo video

  • @NickvainUSA
    @NickvainUSA 4 роки тому

    anche il CEO di Twitter fa intermittent fasting, e un mare di gente in Silicon Valley, non ho idea di come facciano,,

  • @ariannacavallaro4694
    @ariannacavallaro4694 4 роки тому +1

    Ciao Marcello, anche io sono molto dipendente dagli zuccheri, ma ultimamente sto cercando di ridurli. Anche io provo a tratti il digiuno intermittente e lo trovo molto utile perché ogni volta mi sgonfio. E' da un po' che ho eliminato merendine, biscotti e schifezze e non sento più il bisogno di mangiarli.

  • @alessiog8458
    @alessiog8458 Рік тому

    Video molto interessante

  • @Ana-mt4te
    @Ana-mt4te 2 роки тому

    E a la , fine conto sei dimagritto ? Buuu bell video !

  • @leonardoubbiali9757
    @leonardoubbiali9757 4 роки тому +1

    Hai usato l'app Zerofast per monitorare il digiuno? La uso da due settimane e la trovo molto utile

    • @marcelloascani
      @marcelloascani  4 роки тому +2

      No ho usato l’orologio

    • @leonardoubbiali9757
      @leonardoubbiali9757 4 роки тому

      @@marcelloascani 😂 risposta meritata. L'app, oltre alla basilare funzione di cronometro, presenta contenuti informativi oltre a feature di gamification e condivisione social che rendono l'esperienza più interattiva supportando la motivazione dell'utente.
      Quando me l'hanno consigliata ho avuto anche io la stessa reazione: "so contare 16 ore". Provandola, ne ho apprezzato il valore.

  • @francescaliuzzo2939
    @francescaliuzzo2939 4 роки тому +2

    Nn potrei stare senza fare colazione... Si può fare colazione e pranzo saltando la cena?

    • @annadecurtis1413
      @annadecurtis1413 4 роки тому +1

      Io vivo per la colazione... è il primo pensiero appena sveglia🤣

  • @iketanikoichiro3519
    @iketanikoichiro3519 4 роки тому

    Marcello, che Macchina hai?

  • @nadinenadine8128
    @nadinenadine8128 4 роки тому

    Prima volta che riesco a finire un video su UA-cam

  • @enricosalvatorecucinotta878
    @enricosalvatorecucinotta878 4 роки тому

    Digiuno intermittente micidiale per aiutare il corpo a entrare in chetosi! Tanta roba

    • @kompanyx8188
      @kompanyx8188 4 роки тому +1

      Scusa potresti spiegare più nel dettaglio?

    • @enricosalvatorecucinotta878
      @enricosalvatorecucinotta878 4 роки тому

      @@kompanyx8188 certo, scrivimi su instagram o facebook..mi trovi come enrico salvatore livio cucinotta

  • @aleggiadro
    @aleggiadro 4 роки тому

    Fondamentalmente si tratta di non fare colazione, di pranzare presto (diciamo per le 12,30) e poi di cenare per le 19. Non mi sembra così dura...

    • @kompanyx8188
      @kompanyx8188 4 роки тому +1

      Quando ceni presto, la mattina seguente ti senti affamato ed aspettare pranzo per mangiare qualcosa non è facile per chi non è abituato. Si avverte molta fame

  • @davide9364
    @davide9364 4 роки тому +3

    Secondo me non c'è bisogno di utilizzare per forza questo metodo. Io sono più convinto sul mangiare bene evitando schifezze in dosi corrette. Ad esempio se io sono abituato a mangiare 100g di pasta mi abituo a mangiarne di meno, togliendone un po' ogni giorno

    • @kotoriitsuka2224
      @kotoriitsuka2224 3 роки тому

      Infatti... Il vero problema della società moderna è l'estremismo, chi esagera ad alimentarsi in entrambi i modi è stupido... Mi fa solo ridere

  • @Saralowcarbloss
    @Saralowcarbloss 4 роки тому

    Potresti fare una prova della dieta keto e dei chetoni esogeni Nat, poiché ci sono persone che dicono sia una truffa, contro tutte le testimonianze di persone che traggono beneficio dai chetoni esogeni .

  • @onlyt3ddy987
    @onlyt3ddy987 4 роки тому +3

    Lho iniziato a fare anch'io 3 settimane fa ma facendo 24 ore e oltre di digiuno e facendo un piccolo pasto e ho perso 15 kg e sto aumentando tantissimo il mio autocontrollo.
    È solo una questione mentale non è tanto difficile.

  • @vb8394
    @vb8394 2 роки тому

    Sei piacevole da ascoltare e non ti dilunghi, riesci a tenere ben salda la concentrazione di una povera crista 🤣✌🏻

  • @lauravalente3802
    @lauravalente3802 3 роки тому

    Il digiuno intermittente diventa uno stress se non segui una dieta keto o comunque ricca di grassi e povera di carbo, altrimenti la fame è segno che sei ancora dipendente dagli zuccheri.

  • @valeriogalati7274
    @valeriogalati7274 4 роки тому +19

    Ti consiglio di vedere cosa ne dicono a riguardo sia Project Invictus che Filippo Ongaro

    • @valeriogalati7274
      @valeriogalati7274 4 роки тому

      Guarda sono di qualche tempo fa, ti conviene digitare direttamente il nome dei canali con l argomento in questione e ti compaiono subito

  • @lucagiovannetti3749
    @lucagiovannetti3749 4 роки тому +10

    Ci provo ogni giorno e fallisco dopo 5 minuti 😂

  • @fiordEllis
    @fiordEllis 4 роки тому

    Sempre fatto...però ora è un mese che lo sto facendo in maniera consapevole. Ho perso peso ma specialmente ho ritrovato lucidità!

  • @colomboharrison
    @colomboharrison 2 роки тому +1

    Inconsapevolmente pratico il digiuno intermittente da una vita: Ho 50 anni e da circa 40 non faccio colazione la mattina, mangio direttamente a pranzo tra le 12,30 / 13,00 e cena tra le 19,30 / 20,00. Mangio solo queste due volte in 24 ore. Le mie analisi del sangue sono sempre state perfette ( sono donatore avis ) e il mio peso è lo stesso dai tempi del servizio militare. È dall'87 che pratico alpinismo e neanche nelle lunghe scalate ho mai avuto la necessità di interrompere il mio digiuno, anzi spesso in montagna capita che non mangi per tempi di gran lunga superiori alle 16 ore. Le poche volte che ho provato a mangiare al di fuori delle mie abitudini, sia nella vita di tutti i giorni che quelli trascorsi in quota non mi sono sentito bene.
    Ora, non voglio dire che il digiuno intermittente porti a dei benefici, ma di sicuro sul mio organismo funziona molto bene!

  • @domenicodemicco2160
    @domenicodemicco2160 4 роки тому +8

    Funziona, l’ho testato anch’io

    • @craioveanca1
      @craioveanca1 4 роки тому +1

      Per cosa? Per dimagrire??

    • @domenicodemicco2160
      @domenicodemicco2160 4 роки тому +4

      TRAIANA OBOGEANU no per diminuire il consumo di “cibo spazzatura”

    • @CAP0__2
      @CAP0__2 4 роки тому +1

      E per il dimagrimento invece?

    • @kastprod3287
      @kastprod3287 4 роки тому +3

      @@CAP0__2 Fuma erba.

    • @CAP0__2
      @CAP0__2 4 роки тому +1

      @@kastprod3287 non funziona a quanto pare allora

  • @khalilmchiche5907
    @khalilmchiche5907 4 роки тому +3

    Facci sapere tra qualche mese se sei riuscito in linea guida a seguire il digiuno intermittente o meno. Un saluto...continua cosí ✨💪🏽❤️

  • @nicolegallina2845
    @nicolegallina2845 4 роки тому

    Guarda i video della all in journey, è esattamente l’opposto

  • @mariosedita3322
    @mariosedita3322 4 роки тому +3

    Carissimo Marcello mio... La tua quotidianità così schematica, mi preoccupa un po... Però mi rendo conto che sei spesso anche autoironico... Comunque è anche vero che questa disciplina quasi spartana ti rende sempre più bello... Sono sincero, dico davvero... 🙏💕

  • @rambo9034
    @rambo9034 5 місяців тому

    Io mangio ogni volta che mi viene fame.. e non solo cose salutari ma anche schifezze, faccio un lavoro molto stressante dove molte notti devo essere sveglio, e nonostante non mi alleno da un anno ho ancora un fisico bestiale… ma forse vale solo per me che sono superSayan

  • @tamirzhir3232
    @tamirzhir3232 4 роки тому +2

    Anch'io tendo a mangiare molto spesso arrivando a mangiare anche all'una di notte. Essere più lucido sarebbe il massimo per me considerando che devo mantenere un certo rigore con gli studi. Non so se tentare la dieta dato che sto cercando di rendere più solida l'abitudine di allenarmi. Cercando di introdurre troppi cambiamenti insieme finirei per non cambiare niente.

  • @Bacchinif
    @Bacchinif 4 роки тому

    L'IF, di base, serve per mettere massa che... a seconda di ciò che mangi e dell'attività fisica può diventare magra o grassa. Di contro, un buon modo per non mettere peso (non per dimagrire, occhio) è mangiare poco e spesso: complessivamente si mangia di meno ed il corpo si mette in modo per digerire continuamente ciò che ingerisci.

  • @salvod1_ph105
    @salvod1_ph105 4 роки тому +1

    Caffè amaro invece del tè, la mattina, può andar bene egualmente?

  • @clau5642
    @clau5642 4 роки тому +1

    *Ecco la gente che prima di vedere il video è andata direttamente ai risultati della sfida* 👇

  • @riccardofavaro4097
    @riccardofavaro4097 4 роки тому

    Puoi mettere il video del ted che mostri nel video?

  • @aletn3018
    @aletn3018 4 роки тому +2

    Noi a scuola mangiamo circa all’1:30 e io che nn faccio colazione o per i vari ritardi la mattina o perche non avevo fame, poi non portavo la merenda a scuola quindi sono abbastanza messo male

  • @senpaitm8742
    @senpaitm8742 4 роки тому +1

    voglio essere come Marcello e avere sempre un cheesecake per mangiare hahaha

  • @Vidyanam
    @Vidyanam 2 роки тому

    Io mi trovo molto bene nel saltare la cena 3-4 volte a settimana. Il cosiddetto dinner cancelling 😉