BIDEN, TRUMP e gli altri VECCHI: il Potere è diventato Anziano

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Da Biden a Trump, da Putin a Xi Jinping, il mondo è letteralmente in mano a dei vecchi, e questo è un grande problema. Quali sono gli effetti e quali le cause?
    IL 15 LUGLIO A MILANO: www.dailycogito.com/eventi
    ⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
    Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberdufer
    I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi
    Scopri la nostra scuola di filosofia ➤➤➤ www.cogitoacademy.it/
    Impara ad argomentare bene ➤➤➤ bit.ly/3Pgepqz
    Prendi in mano la tua vita grazie a PsicoStoici ➤➤➤ bit.ly/45JbmxX
    Il mio ultimo libro per Feltrinelli ➤➤➤ amzn.to/3OY4Xca
    La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
    Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
    Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/
    Il nostro podcast è sostenuto da NordVPN ➤➤➤ nordvpn.com/dufer
    #biden #trump #politica
    INSTAGRAM: / rickdufer
    INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
    TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
    FACEBOOK: bit.ly/duferfb
    LINKEDIN: / b14
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Chi sono io: www.dailycogito.com/rick-dufer/
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    La musica della sigla è tratta da Epidemic Sound (Ace-High, "Splasher"): login.epidemicsound.com/ - la voce della sigla è di ELIO BIFFI

КОМЕНТАРІ • 143

  • @rickdufer
    @rickdufer  28 днів тому +5

    15 luglio a MILANO: il mio primo monologo musicato, con le composizioni originali suonate in live da Carol 🩷 Non vedo l'ora, sarà una grande avventura tra fantasmi, mitologia e filosofia! Pochi posti ancora disponibili, affrettati a prenotare qui: www.teatromenotti.org/evento/terrasolaris-storie-e-musiche-di-fantasmi-un-viaggio-alla-scoperta-dell-anima.aspx

    • @giovanni9087
      @giovanni9087 27 днів тому

      Non riesco a salire a Milano per vederlo, ma spero in una tua tappa a Roma (o dintorni). Un saluto

    • @luciabersani
      @luciabersani 27 днів тому

      I manifesti in strada in realtà lo danno già sold out da qualche giorno

    • @CINEPSICOLIBRI
      @CINEPSICOLIBRI 23 дні тому

      Grazie del video Rick.
      Ritengo che la società contemporanea sembra soffrire di una progressiva erosione della sensibilità collettiva e di una stagnazione culturale, esacerbate da un clima di ipercompetitività. Questo fenomeno si manifesta come un indebolimento della nostra capacità di connessione empatica e di immaginazione creativa, elementi fondamentali per l'innovazione e il progresso umano. Tendenza che, io credo, ha portato a una comunità spesso incapace di concepire visioni audaci per il futuro, intrappolata in un presente che appare sempre più limitato e ripetitivo.
      Questa condizione riflette un irrigidimento del tessuto sociale, caratterizzato da un'eccessiva aderenza a modelli e strutture obsolete, inadeguate ad affrontare le sfide complesse del nostro tempo. La società sembra aver perso parte della sua vitalità e capacità di rinnovamento, rimanendo ancorata a paradigmi che non rispondono più efficacemente alle esigenze di un mondo in rapida evoluzione.
      In questo contesto, mi pare di intravedere, emergono due tipologie predominanti di reazione: da un lato ci sono gli 'accaparratori', individui che, spinti dall'ansia e dall'incertezza, cercano freneticamente di assicurarsi risorse e privilegi a scapito altrui, alimentando ulteriormente l'ipercompetitività. Dall'altro, troviamo un grande numero di 'dormienti' o 'disimpegnati', che, sopraffatti dalla complessità della situazione, scelgono di distaccarsi e ignorare i problemi, rifugiandosi in una sorta di apatia sociale. Categorie, che pur sembrando opposte, sono in realtà due facce della stessa medaglia.

  • @hiddenfury91
    @hiddenfury91 25 днів тому +23

    Unpopular opinion: esattamente come chi ha meno di 18 anni non può votare o candidarsi a cariche pubbliche, chi ne ha più di 70 dovrebbe avere la stessa interdizione

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 24 дні тому +1

      L'aveva già fatto papa Paolo VI NEGLI ANNI SETTANTA con i cardinali! Ci aveva visto lungo.

    • @simonerussotto7337
      @simonerussotto7337 15 днів тому

      in realtà la maggior parte dei 15/16 enni sono immaturi, mentre non sempre i 70 enni sono dei dementi che si cacano addosso

  • @esoterico7
    @esoterico7 27 днів тому +32

    La questione è che questi vecchi appartengono a una realtà che non esiste più e non possono rappresentare gli interessi e i sogni di generazioni che loro nemmeno conoscono.

  • @Nithaelilluvatar
    @Nithaelilluvatar 28 днів тому +43

    Verissimo i vecchi di oggi sono pervasi da un senso di pericolo da ogni angolo, sono cresciuti nell'età dell'oro e vedono nel passato una magnificenza ormai perduta e irrecuperabile, sono convinti che noi giovani non sappiamo nulla, lo vedo in continuazione da trentenne nella pubblica amministrazione dove l'età media del mio ufficio è 58 anni vengo trattato come un adolescente non importa cosa dica o faccia, la mia proprietaria di casa che ignora le nostre lamentele continue sulla condizione della casa ma ascolta immediatamente la madre della mia compagna che esasperata l'ha chiamata, i vecchi non dovrebbero prendere decisioni perché non hanno più una mente lucida per vedere cosa bisogna fare sono terrorizzati e vittima del loro sentimentalismo o del pensiero ma si tanto quel che devo fare lo faccio fammi godere la vecchiaia.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      guarda che qualunque generazione da migliaia di anni pensa lo stesso dopo una certa età, mica solo adesso e questo dimostra due cose: 1 che è un qualcosa insito nell'animo (o nella biologia umana) e 2 che non hanno ragione perchè se fosse vero gli uomini delle caverne sarebbero dovuti essere 10000 volte più intelligenti, ricchi e acculturati di noi, cosa chiaramente falsa

  • @Azimo89
    @Azimo89 27 днів тому +24

    La vedo dura per noi giovani cambiare le cose senza tagliare teste, perché in democrazia vince la maggioranza e chi ha la ricchezza. Noi giovani non abbiamo ne l'una ne l'altra.

    • @Kuseikos
      @Kuseikos 27 днів тому

      Ecco un esempio di quello che dicevo. La sfiducia nei valori e nei principi democratici, nella convinzione, totalmente falsa e mutuata da cazzate spacciate da gentaglia in mala fede, che tutto sia gestito dai famosi super ricchi.
      Falsissimo, ma ben instillato nelle teste dei giovani che se ne escono con sparate da rivoluzionario giacobino ("difficile ottenere qualcosa senza tagliare teste").
      Cazzate.
      L'errore sta nella becera mentalità fascista e comunista che consiste nel credere di avere le risposte radicali e ultraprogressiste a tutti i problemi e che per risolvere tutto si deve rivoluzionare rapidamente il mondo. Questo è pensiero religioso da fanatici che si apprende dai social, spazzatura immonda che sta rovinando intere generazioni.
      La democrazia, quella cosa per cui chi ce l'ha non sta facendo guerre mondiali da quasi un secolo, consiste nell'accettare che le regole del gioco sono queste. Che siamo occidentali, liberali, che siamo individualisti e meritocratici. E poi poste queste basi ognuno può avere una sua idea di come gestire le cose e la attuerà attraverso la grande pratica del compromesso e della accettazione che non si può cambiare il mondo. Quando smetterete di illudervi che si possano fare rivoluzioni e imparerete a fare compromessi, rinunciando al radicalismo e a sogni fantasiosi di utopie irrealizzabili, avrete finalmente la maturità necessaria per non ammazzarvi tra di voi sbandierando puttanate ideologiche e bandiere di vari colori

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому +2

      e pensa ce ne sarà sempre meno...- però una cosa buona ci sarà: soprattutto nella generazione post 2020 ci saranno talmente così pochi giovani che i lavori tipo Only fans saranno ancora più di oggi ))))

    • @Barbagianni_spelacchiato
      @Barbagianni_spelacchiato 25 днів тому +1

      ​@@toffonardi7037e ancora più pagati, perché i vecchi desidereranno sempre più i giovani.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 24 дні тому

      @@Barbagianni_spelacchiato esatto

  • @Stefanini_Lorenzo
    @Stefanini_Lorenzo 28 днів тому +27

    Trump: “He’s so old he can’t even play golf”.
    Biden: “i was good at golf when i was 16 years old”.

  • @martinadelduca3134
    @martinadelduca3134 26 днів тому +3

    Hai perfettamente ragione Rick. I vecchi sbagliano a pensare di sapere tutto, ma sono i giovani che devono farli ricredere, senza fare vittimismo, ma prendendo posizione e anzi valorizzando le proprie tesi con convinzione e con coraggio, collaborare con i “vecchi”, ed insegnare loro che anche noi possiamo e abbiamo tanto, tantissimo da dare e da insegnare!. Grazie per questa lucida riflessione, dovrebbero ascoltare questo video più persone possibili!

  • @PlenaVanitatis
    @PlenaVanitatis 27 днів тому +8

    Ci andrebbe una rivoluzione geronticida all' interno degli organi di potere 👀?!

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 28 днів тому

    Grazie Rick, davvero.
    Puntata bellissima

  • @lorenzobergamini6171
    @lorenzobergamini6171 15 днів тому

    Complimenti bellissimo video, ha offerto molti spunti di riflessione.

  • @jonhdarwin
    @jonhdarwin 27 днів тому +1

    Non ho mai utilizzato il cambly ma imparare una nuova lingua è davvero gratificante e tutti dovrebbero provare. Imparare l'italiano mi ha permesso di guardare questo interessantissimo canale. Grazie rick per il tuo lavoro

  • @andreabachiorri5217
    @andreabachiorri5217 27 днів тому

    Bellissimo video❤

  • @vorla028
    @vorla028 27 днів тому +4

    Sulla cultura del lamento non sono d'accordo. C'è chi vuole cambiare ma non è possibile poiché la burocraticizzazione di qualsiasi cosa ti spezza. Abbiamo creato un sistema che salva il vecchio. L'impotenza genera il lamento Rick.

    • @cammaratatommaso541
      @cammaratatommaso541 21 день тому +1

      esattamante: la voglia di cambiare, di migliorare ecc ecc è visibile, ma il problema è che non viene ascoltata

  • @Lensmen-wm1in
    @Lensmen-wm1in 27 днів тому +3

    La crisi della competenza potrebbe essere dovuta ad una crisi della valutazione della stessa?
    Mi spiego meglio: Thomas Piketty in 'Capitale e ideologia' faceva notare come i laureati nelle migliori universita' americane (ma non solo) siano, in gran parte, figli di benestanti e ultra-benestanti, ovviamente e' impossibile che siano gli unici bravi siano solo i figli di ricchi.

  • @Deggi83
    @Deggi83 27 днів тому

    Grazie.

  • @deepblue188
    @deepblue188 27 днів тому +9

    In realtà, il potere, non è mai stato giovane. Fin dalla più tenera età ho visto solo vecchiacci al potere in quasi tutte le nazioni del mondo. Ora anche io ho superato i cinquant'anni e inizio a capire perché il potere è "vecchio" e i privilegi fanno egoisticamente e schifosamente comodo.
    A ogni modo, spero solo che le cose cambino nei prossimi anni e si possa avere nazioni con amministrazioni più giovani, meno vanesie e paranoiche. Vedere ancora oggi anziani al potere mette ansia e senso di fallimento e lo dico da quasi boomer che vuole rimanere giovane dentro.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 27 днів тому +1

      Se conoscessi un minimo di storia sapresti che il potere non è sempre stato vecchio.

    • @deepblue188
      @deepblue188 27 днів тому +3

      @@asellandrofacchio7263 No, forse non mi sono fatto capire. Nel mio commento, perchè parlavo della mia epoca. Conosco abbastanza la storia e so che in passato, inteso come epoche storiche, sono esistiti papi giovani, condottieri re e regine giovani ma guarda che il potere anche acquisito dai "giovani" era nient'altro che il prosieguo del potere delle generazioni precedenti. Ad esempio Benedetto IX era il papa più giovane della storia che voleva rendersi indipendente da Roma e dalla Franconia; in realtà, aveva buoni rapporti con l'imperatore, se non erro, Corrado di Franconia (non ricordo se secondo o primo). Il suo pontificato sembrava rivoluzionario ma non si è rivelato affatto tale. Questo è un esempio.
      Come sai, non posso dilungarmi negli esempi ma il mio commento voleva solo dire che il potere, anche se in mano di persone innovatrici, si e poi sempre dimostrato vecchio.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 27 днів тому +3

      @@deepblue188 ah ok, ho capito che intendi. A questo punto si potrebbe benissimo ricondurre il tutto alla natura umana: egoismo, avarizia, avidità. Soprattutto oggi che viviamo nell'epoca dell'ipocrisia e dell'individualismo più sfrenato di sempre.

    • @deepblue188
      @deepblue188 27 днів тому +2

      @@asellandrofacchio7263 Infatti, era quello che volevo dire. Certo, ricordiamo che, quasi sempre, i commenti in calce ai video di UA-cam sono spesso troppo collegati, ad esempio, al titolo o a una frase ad effetto.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 27 днів тому

      @@deepblue188 vero.

  • @nessunonessun1
    @nessunonessun1 27 днів тому +2

    Il senso del fatto che non vanno a votare è che non si riconoscono nel chi votare. Tutto li, il resto no. Solo non sei rappresentato dalle opzioni disponibili. Si può solo gestire se si avessero dei candidati rappresentativi.

  • @giuseppemoscara6061
    @giuseppemoscara6061 27 днів тому +1

    Ottima analisi! Il dramma vero è che lo scollamento è già i atto , e i giovani non se ne rendono conto, lasciando ai politici che decidono per loro, che triste 😢

  • @elle_90
    @elle_90 27 днів тому +3

    Il potere per sua natura funziona per accumulazione progressiva e ci vuole molto tempo ad accumulare ricchezza consocienze e collegamenti. Per scalare le posizioni nei partiti per avere i giusti collegamenti.
    Dopo aver scalato e costruito tutto perché una persona dovrebbe lasciare il potere?
    Perché dovrebbe avere una data di scadenza l’accumulo di potere e posizioni? A chi verrebbe in mente dopo una vita tesa a costruirsi la posizione di lasciare tutto una volta arrivato all’apice. Considerando che non l’età l’esercizio del potere rimane una delle cose che comunque si possono fare.

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 28 днів тому +9

    Nel caso del Clown biondo.. era così conciato anche quando non era vecchio.... basta sentire cosa dice... 😂😂😂

    • @giaki105
      @giaki105 27 днів тому

      Ah sicuramente meglio di chi rischia di non concludere neanche il mandato di Presidente perché malato...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      chi è il clown biondo?? ))))

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 26 днів тому +1

      @@toffonardi7037
      is Clown 🤡

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 26 днів тому +2

      Is Clown 🤡

  • @micheleespinoza8819
    @micheleespinoza8819 22 дні тому

    Ciao Rick, fondamentale tematica introdotta. Un pò di bibliografia su questione sfiducia intergenerazione attuale? Magari anche con focus sul nostro paese?

  • @MolecoleUrban-Podcast
    @MolecoleUrban-Podcast 28 днів тому +6

    La vera domanda è in antitesi al titolo e ossia, il potere è mai stato giovane?

    • @Tauverde
      @Tauverde 28 днів тому

      Esistono delle vie di mezzo tra vecchio e giovane

    • @Matteogreenblue-ps3ys
      @Matteogreenblue-ps3ys 27 днів тому +1

      Giorgia è giovane

    • @GioelePirovano
      @GioelePirovano 27 днів тому +1

      Macron, Meloni, Clinton, Renzi ecc

    • @nessunonessun1
      @nessunonessun1 27 днів тому +2

      Si una volta eri vecchio a sessanta anni e la gente crepava molto prima. Oggi campi anche a novanta e se hai soldi e potere non ti schiodano più.
      Unito all' aumento dell' aspettativa di vita unisci il dimenticarsi il Memento Mori e non aver cura di lasciare qualcosa dopo di se.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      @@GioelePirovano quello non è il POTERE è solo il volto del leader che non permea nulla, ma rappresenta la società da cui viene. Renzi era chiaramente un restauratore per conto di altri..... idem meloni

  • @MrBoboli
    @MrBoboli 27 днів тому +2

    Questa cosa la avevo notata da un pochetto, è da un po di tempo che nutro dubbi per il futuro, potrebbbe accadere che i pesi più ricchi crollino, se li vediamo come organismi, essi crescono, invecchiano e muoiono. Potrebbe accade che i paesi adesso sovrappopolati e in via di sviluppo in futuro diventino potenze economiche. Penso che per me giovane (ho 20 anni) dia conveniente ragionare e intuire i paesi che in futuro si evolveranno e andarci per costruirvi un furturo.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      la democrafia. dice qualcosa altro a parte l'africa NESSUN CONTINENTE CRESCE, se vedi aumentare la popolazione in alcuni paesi asiatici è perchè sta diminuendo la mortalità ma non perchè aumenti la natalità ...i prossimi 100 anni saranno caratterizzati non tanto da un mondo più popoloso, MA AD UN MONDO DI VECCHI

  • @mynameisfrancesco9923
    @mynameisfrancesco9923 28 днів тому +2

    Penso che un fattore importante è la prospettiva di vita che si è allungata moltissimo

    • @gekkodj
      @gekkodj 27 днів тому +2

      della vita si è allungata proprio l'anzianità.

  • @nova_steric1749
    @nova_steric1749 17 днів тому

    Il "chi me lo fafarismo" è anche dovuto ad una profonda invidia rispetto alle generazioni precedenti e a quelle future. "Se è vero che le persone prima di me stavano bene, chi me lo fa fare di sacrificare il mio presente per quelli che vengono dopo?"
    Il senso di chi me lo fafarismo, nasce dalla consapevolezza di non poter godere del proprio lavoro e della paura di non poter vivere la propria vita a pieno (individualismo). Questo individualismo ci ipedisce di aderire ad un senso comune di benessere. È l'estradizione di una generazione ad un ordine comunitario. In questo gioco di conflitto generazionale verticale, e di conflitto orrizzontale con altre persone della propria generazione, viene meno la cultura dell'eternità, cioè che le proprie azioni avranno un effetto e una permanenza dopo la nostra morte. È tutto immediato, mutevole e mortale. Le persone vogliono godere "adesso", perché non vedono un "dopo"
    A mio avviso è anche il motivo per la quale non si fanno figli. Ho sempre trovato stomachevole la giustificazione che viene data cioé "non faccio figli perché il mondo va a rotoli", no non facciamo figli perché siamo profondamente egoisti. Non vogliamo donare il nostro tempo e le nostre risorse alla generazione successiva. Come ho detto, non vogliamo sacrificarci per un bene comune, visto che non c'è più comunione di fondo.

  • @angelopoblete3645
    @angelopoblete3645 27 днів тому +3

    Hey Rick, complimenti come sempre.
    Volevo solo aggiungere che verso il minuto 17/18 quando inizi a dire che ovviamente non siamo tutti di egual bravura nei vari settori, questo non vuol dire che si possa essere complementari.. nel senso, cerchiamo di passare oltre a questa vecchia retorica del leader che è più competente degli altri. In genere dall'esperienza che ho avuto il leader è solo chi finanziariamente o caratterialmente sopprime in qualche modo gli altri. Questo crea questa competizione che solo in pochi casi si rivela essere sana, nella maggior parte è malsana e nuoce l'intera società.
    Ecco perché non dovremmo più parlare di leader e del proprio seguito ma di gruppi ben coesi, dove chi spicca invece di portarsi sopra gli altri aiuti l'ultimo arrivato a integrarsi. È quasi un'utopia, ma per quanto queste realtà esistono e sono più vincenti. Ma non prendono troppo piede..
    Boh, dimmi te se dico cazzate o anche te condividi che il sistema meritocratico non debba per forza essere anche eccessivamente competitivo. Sennò, come si dice: "Ci stiamo a fare la guerra tra poveri".

  • @LorkhannPrime
    @LorkhannPrime 28 днів тому

    perché tutti questi bot...
    comunque interessantissimo video, continua così!

  • @JonghiBrothersCH
    @JonghiBrothersCH 18 днів тому

    Non è diventata vecchia la politica ma da sempre i vecchi comandano di più

  • @marco.mod65
    @marco.mod65 27 днів тому +1

    L'idraulico di Bardonecchia e altrettanto sprovveduto come quello di Canicattì.
    Località che hai già malamente menzionato anche in passato.

  • @Lensmen-wm1in
    @Lensmen-wm1in 27 днів тому +2

    Ricordo che una ventina di anni fa eravamo noi italiani a lamantarci che avevamo capi di governo vecchi (Berlusconi e Prodi) mentre gli altri erano giovani.
    Come godo adesso.

  • @silviastocco4789
    @silviastocco4789 27 днів тому

    ❤️

  • @zollofontepoliorcete9143
    @zollofontepoliorcete9143 27 днів тому +2

    ma via, cosa sarebbe cambiato dai tempi di Mao o di Fanfani?

  • @AleGalaxyEUC
    @AleGalaxyEUC 28 днів тому +2

    Forse dovrebbero andare in pensione anche i politici . Se la tua apsettativa di vita è di 10/15 anni non dovresti poter prendere decisioni per i posteri

  • @francescaprovenzano8233
    @francescaprovenzano8233 18 днів тому

    Tutti vecchi, ma ci sono iGIOVANI VECCHI E I VECCHI GIOVANI...
    C' É CHI HA IL CERVELLO BUONO E CHI CE L'HA MARCIO A QUALSIASI ETÁ.

  • @AlessandroTrifiro-it4er
    @AlessandroTrifiro-it4er 28 днів тому

    Wow

  • @manueldulmieri5528
    @manueldulmieri5528 27 днів тому

    Il ringiovanimento delle leadership europee non è legato ad una "fiducia" verso i giovani ma ad una sfiducia verso il futuro. Parte dal basso, dai comuni per arrivare ai piani alti. Ovvero, le vecchie generazioni non hanno ceduto il passo a candidati giovani perché ne riconoscevano il valore, il dinamismo e la competenza ma perché si sono detti "ragazzi, qui la coperta è sempre più corta, la possibilità di azione è minima, soldi non ce ne sono e i tagli sono continui: qui non c'è più nulla da fare, largo ai giovani!"

  • @nessunonessun1
    @nessunonessun1 27 днів тому

    Ci pensavo l' altro giorno, come diresti tu Rick è il dimenticarsi il Memento Mori unito al non voler mollare il potere acquisito coi soldi e il tempo...porterà all'auto distruzione.

  • @LucaCupido1999
    @LucaCupido1999 26 днів тому

    Una causa secondo me più pragmatica è che per fare un movimento politico che abbia un minimo di successo debba avere risorse economiche (soldi) importanti (dal milione di euro in cassa del partito in su) per poter far campagna elettorale che lo porti almeno alla soglia di sbarramento che per me sarebbe o da abolire, o da abbassare se non si vuole toglierla al 1%. Poi sarebbero da togliere le giovanili dei partiti per poter permettere ai 20enni di giocare già con gli adulti vedendo che la maggiore età la si raggiunge a 18 (in Francia Attal e Bardella sono dei 30enni).

  • @ale91tomcat
    @ale91tomcat 27 днів тому

    Siamo al declino di Numenor!

  • @bestiagialla
    @bestiagialla 20 днів тому

    Ha senso

  • @lorenzoceli1623
    @lorenzoceli1623 26 днів тому

    Veramente molto bello, però sarò sincero. Ho trovato difficile comprendere il discorso sulle competenze, mi sfugge qualcosa sulla piena comprensione

  • @ioncasu7495
    @ioncasu7495 27 днів тому +1

    In fin dei conti, la colpa è solo di quelli che tu qualifichi come giovani, che sono mediamente troppo deboli e incompetenti: lo dicono loro stessi con il loro voto. Infatti, tralasciando le autocrazie varie, i vecchi al potere nei paesi democratici sono stati eletti anche con il voto dei giovani e con il loro astensionismo.

  • @nessunonessun1
    @nessunonessun1 27 днів тому

    Certo che se la competenza dell' economista sta nel parlare d'agricoltura non da un punto di vista economico, allora li è l' altra faccia della moneta. Se chi professa "l' uno non vale uno" e poi diventa lui stesso portatore di quella retorica....

  • @AlfonsoZ81
    @AlfonsoZ81 28 днів тому

    Il potere ai limiti dell'assoluto richiede esperienza per saperlo esercitare con equilibrio, quindi non aspettarti che il governatore supremo di un paese influente abbia meno di 40-45 anni......

    • @mariateresafedericoni2726
      @mariateresafedericoni2726 27 днів тому

      Sono d'accordo con Alfonso ma, appunto, 40/50/60 è un conto, 75/80 e più è un altro.

  • @ariele6243
    @ariele6243 13 днів тому

    Scusatemi, non mi è molto chiaro come il vittimismo tipico delle giovani generazioni sia legato alla difficoltà di fare scelte difficili... qualcuno avrebbe voglia di approfondire?

  • @ajeje9498
    @ajeje9498 27 днів тому

    Perché dici che vediamo le sfide come un insulto? Scusami ma mi sfugge cosa intendi. Non ho ancora mai osservato questo sentimento in me o nei miei coetanei

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 24 дні тому

    Certo che se la gente fosse meno infantile fino a 40 anni e passa, staremmo già un passo avanti.

  • @nessunonessun1
    @nessunonessun1 27 днів тому

    Cacchio questo è Il tema del problema Italia secondo me. Se si vuole iniziare a risolvere il oroblema, bisognerebbe partire da li...

  • @AntiWarRob
    @AntiWarRob 23 дні тому

    Tifavo tanto il COVID...ma i vecchi lo hanno sconfitto. Nuova vita al covid

  • @carlotulio3411
    @carlotulio3411 26 днів тому

    È invecchiata in media la popolazione, quindi un quarantenne vede come figura "matura" qualcuno da 60 anni in su per farsi comandare.

  • @emanueledamico6719
    @emanueledamico6719 27 днів тому +6

    La butto là: la gioventù è sempre stata "all'opposizione". lo spirito dei giovani è per sua natura "estremista", poco incline al compromesso, romantico, idealista... il potere invece è adattamento, concertazione, cinismo...

    • @SimoneCarp
      @SimoneCarp 27 днів тому +1

      C'è qualche differenza tra età adulta e senilità.

    • @asellandrofacchio7263
      @asellandrofacchio7263 27 днів тому

      E il cavallo bianco di Napoleone era bianco. Molto arguto

    • @elle_90
      @elle_90 27 днів тому

      Ma in realtà non è vero, ci momenti storici in cui i giornali sono estremisti e altri in cui sono conservatori, dipende tutto dal tornaconto e dalla possibilità di scalare le gerarchie.

    • @emanueledamico6719
      @emanueledamico6719 27 днів тому +1

      @@elle_90 a quali momenti storici fai riferimento? la butto sempre là: la "classe sociale dei giovani" credo (ma dovrei andare ad approfondire) sia nata in tempi piuttosto recenti...

    • @elle_90
      @elle_90 27 днів тому +1

      @@emanueledamico6719 la classe sociale dei giovani è sempre esistita, nell’iliade lo scontro tra Agamennone e Achille è uno scontro generazionale, solo che prima i giovani erano i 15-20 enni contro i 30-40 enni mentre adesso tutto è più spostato.
      Comunque in molti periodi storici hai giovani andava bene il modello sociale esistente, semplicemente quando questo prevedeva un ascensore sociale, e quindi i giovani di oggi saranno gli ausculti di domani e i vecchi di dopo domani.

  • @mpm_
    @mpm_ 27 днів тому

    GRE4T R3SET 2030. Grazie zio svizzero ❤

  • @noorsingh8108
    @noorsingh8108 28 днів тому

    Dai in India e una quasi tradizione non scritta che i primi ministri sono quasi sempre anziani per esempio nehru braccio destro di gandi fu primo ministro avita letteralmente dal 1947 al 1965 fu lui El suo partito a essere al governo Pio si Fermo nel 1965 non perché aveva perso le elezioni ma perché Era morto quindi un modi 73 e più che normale con il seno di Poi

    • @marcobonesi6794
      @marcobonesi6794 27 днів тому

      indira,rajiv e modi quando presero il potere non erano assolutamente anziani.

  • @andreicadar408
    @andreicadar408 27 днів тому

    E io che pensavo che in Italia siamo messi male😓

  • @gabbodj95
    @gabbodj95 27 днів тому +4

    Secondo me il fatto che gli studi medici abbiano aumentato le aspettative di vita è più un danno che altro. Dopo i 70 anni la gente dovrebbe contare per legge come i minorenni, dato che a conti fatti è così

    • @elle_90
      @elle_90 27 днів тому

      Questo è un discorso che tutti fanno prima di arrotare a quell’età.

  • @user-og9vk2up5i
    @user-og9vk2up5i 27 днів тому

    Svegliati...e' sempre stato anziano il potere, ci manca solo che lo danno ai 30enni

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 27 днів тому

    W Macron!

  • @aristidequercetti7587
    @aristidequercetti7587 27 днів тому

    Per me, sono solo burattini.

  • @francescogiancaspro5278
    @francescogiancaspro5278 15 днів тому

    Pensa che tristezza 4 babbei che pottebbero decidere le sorti dell'umanità 😅😅

  • @RemoteMeat
    @RemoteMeat 27 днів тому

    La gerontocrazia è favorita dai giovani che non votano per i giovani ma ha un grosso svantaggio, i vecchi muoiono, statisticamente chi è nato nel baby boom nel prossimo decennio comincerà a salutarci

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 24 дні тому

    Ancora pErformance con l'accento sulla E??? Non si può sentire.

  • @Awakening100
    @Awakening100 27 днів тому

    parlane con i tuoi amici comunisti di meritocrazia, competenza e democrazia

    • @rickdufer
      @rickdufer  27 днів тому +2

      Amici comunisti?

    • @rdg7990
      @rdg7990 27 днів тому +1

      Se pensi che Rick sia comunista, non hai capito una beneamata mazza di lui, dei suoi video e delle sue interviste.

    • @mattiabelotti3609
      @mattiabelotti3609 27 днів тому

      Non hai preso le medicine stamattina?

    • @Awakening100
      @Awakening100 27 днів тому

      @@rickdufer mi riferisco a Boldrin

    • @Awakening100
      @Awakening100 27 днів тому

      @@mattiabelotti3609 te invece mi sa che ne hai prese troppe

  • @SimoneilPruzzo
    @SimoneilPruzzo 19 днів тому

    Dello stato di emergenza permanente come forma di governo ne parla però il tuo carissimo Fusaro da qualche anno… 🤭

    • @rickdufer
      @rickdufer  19 днів тому

      Pensa te che riferimenti. Dello stato di emergenza permanente parlarono Machiavelli, Hobbes, Nietzsche... vado avanti?

    • @SimoneilPruzzo
      @SimoneilPruzzo 19 днів тому

      @@rickdufer Ci sei già andato "avanti", sino a giungere a Fusaro (e Agamben), che contestualizza Machiavelli, Hobbes, Nietzsche, Schmitt, ai giorni nostri, come hai fatto correttamente tu. Il bello è che pensi fosse una critica. Sei caduto nella provocazione, permaloso come sei.

  • @MrManidoro
    @MrManidoro 27 днів тому

    Chimelofaffare = menefrego= pseudofascismo

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      beh i fasci qualcosa la facevano, di deleterio ovvio

  • @blitzgameita
    @blitzgameita 27 днів тому

    Salve, io sono un 32enne onestamente penso che il problema sia che oggi non esiste un futuro. Tu avresti voglia di costruire una famiglia con donne inaffidabili, nessun futuro, sapendo che morirai lavorando, che la vita di 90enni viene considerata più importante della tua ecc?

    • @SimoneCarp
      @SimoneCarp 27 днів тому +1

      Donne inaffidabili? Sento odore di incel...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      ecco questo è proprio il lamentiamo di cui parla rick in realtà ogg il mondo offre molte più possibilità di un tempo si può viaggiare trovare fortuna in altri paesi imparare nuove lingue...certo COSTA FATICA ..forse è quello il problema????

    • @blitzgameita
      @blitzgameita 26 днів тому

      @@toffonardi7037 sai che non tutti possono permettersi di andarsene? Comunque stai parlando con uno che guadagnando 4.61 euro/h si è fatto il culo ed ha aperto un'azienda. E secondo te basta viaggiare e imparare nuove lingue per risolvere i problemi? cosa sei un sinistro radica chick? o solo uno che pensa a viaggiare e divertirsi senza pensare veramente al futuro che lo aspetta? Ti piace non guardare più in là del mese? Sono proprio curioso di vedere come reagirai quando sul conto corrente non avrai il becco di un quattrino,una famiglia devastata a livello di salute, senza poter pensare unicamente a te stesso...il tuo ragionamento è valido finchè hai 16 anni e non hai responsabilità. Oggi il mondo ti offre possibilità tecnologiche e di spostamento ma solo se vivi in certe condizioni. Ma certamente COSTA FATICA pensare che non tutti possono EGOISTICAMENTE prendere sù, andarsene e mollare tutto per trovare fortuna in altri Paesi... Questo è il classico esempio di PENSO SOLO A ME STESSO!!!! A POSTO IO A POSTO TUTTI! Quando sarai cresciuto ed entrato nel mondo degli adulti responsabili ne riparleremo...

  • @alessiogerace7447
    @alessiogerace7447 27 днів тому +2

    l’ idraulico di Canicattì vale almeno 20 volte l economista di harvard , semplicemente perché l’ economia e’ un’allucinazione sociale, il cesso una vera tecnologia.. ma ecco la meritocrazia di oggi, se arrivi da harvard conti se aggiusti cessi.. onore agli idraulici , e tutti gli artigiani che oggi grazie agli economisti sono diventati i piu’ grandi nemici del fisco.. chi sa fa chi non fa insegna.

    • @martinogila2983
      @martinogila2983 27 днів тому

      Sono super d'accordo, molto Taleb

    • @lucat5479
      @lucat5479 27 днів тому

      @alessiogerace7447 ad Harvard non ci sono idraulici?

    • @SimoneCarp
      @SimoneCarp 27 днів тому +2

      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 26 днів тому

      hai appena confermato il discorso di rick

    • @gabrismaele
      @gabrismaele 24 дні тому

      😂😂😂😂

  • @mattiasavoiani3089
    @mattiasavoiani3089 27 днів тому

    Cosa volete che spinga il capitalismo al potere? I giovani ventenni?

    • @gabrismaele
      @gabrismaele 24 дні тому

      Cosa c'entra il cattivo capitalismooh?

    • @mattiasavoiani3089
      @mattiasavoiani3089 19 днів тому

      @@gabrismaele in un sistema capitalistico di per forza il potere è nelle mani del denaro. È palese che chi ha più soldi ha più libertà e possibilità di chi ne ha di meno, è essenzialmente il soldo che determinato chi è più o meno svantaggiato. Se poi pensiamo anche che i più ricchi a oggi sono gli anziani, ne converrà che i più potenti sono i più vecchi. Poi ci sono eccezioni, ma ora nel 2024 è così, i bei tempi dove i giovani potevano essere multimiliardari in una decina d'anni sono passati.

  • @cristianasalardi8585
    @cristianasalardi8585 16 днів тому

    RAGAZZI....GIUSTISSIMO QUELLO CHE DITE....MA RICORDO CHE LA RUOTA GIRA !

  • @cristianasalardi8585
    @cristianasalardi8585 16 днів тому

    RAGAZZI...GIUSTISSIMO QUELLO CHE DITE...MA VI RICORDO CHE LA RUOTA GIRA ! 😅