Il mio Professore preferito. Video/lezione da oscar.... Prof Amedeo, io La seguo, e la stimo. Sognavo di diventrare astronauta esattamente 40 anni or sono, poco dopo il lancio dei Voyager..... Con le Sue lezioni, il mio sogno continua. Con ammirazione La ringrazio. Un caro saluto. Andrea
Mi pice perchè dice chiaramente e giustamente che è un ipotesi. La maggior parte degli scenziati, parlano come se tutto quello che dicono fosse una cosa certa mentre molte sono solo teorie. Lo dimostra il fatto che spesso nella loro presunzione, sono costretti a rivedere quello che davano per certezza assoluta. Ho sentito persino dire " sappiamo con certezza che la luna si è formata ecc ecc." Grazie professore, spiega molto bene!
Complimenti Prof. Balbi per questo interessante argomento , diamo sempre per scontate tante cose che invece non lo sono affatto , ed il loro studio ci aiuta a capire meglio chi siamo
Hai ragione, normalmente si da per scontata la luna , come ci fosse sempre stata ed invece ancora non è chiarito del tutto il mistero della sua formazione, che bella l'avventura della scienza
Eccoci! Per farmi felice e calmarmi basta ascoltare lei professore. Il mio cervello carpisce informazioni e il mio orecchio si bea del suono della sua voce. Stupefacente. Di grande interesse questo argomento: da molto tempo aspetto una risposta definitiva per la formazione della Luna. Spero di esserci quando succederà (se succederà)🍀Alla prossima!
Ora guarderò la luna con occhi diversi... Avrei dovuto studiare astrofisica, perché è per me la cosa più affascinante. Poi con persone che te la fanno amare così, rimane un pizzico di dolce-amaro in bocca. Grazie professore
Sì, secondo una teoria accettata, la Terra potrebbe aver avuto due lune in un periodo molto remoto. Questa teoria è conosciuta come "ipotesi della grande collisione" o "ipotesi della doppia luna". Si ritiene che durante i primi stadi di formazione del sistema solare, un altro oggetto roccioso di grandi dimensioni, chiamato Theia, abbia impattato con la Terra. L'impatto tra la Terra e Theia avrebbe generato una vasta quantità di detriti che, nel corso del tempo, si sarebbero aggregati per formare la Luna che conosciamo oggi. Questa teoria spiega alcune caratteristiche della Luna, come la sua composizione simile a quella terrestre. Tuttavia, la presenza di una seconda luna è solo una teoria basata su modelli computazionali e simulazioni. Non ci sono prove dirette che confermano o smentiscono definitivamente l'esistenza di una seconda luna nel passato della Terra.
Esattamente, letteralmente spiegato nelle Enuma Elish, 1792-1750 avanti Cristo, prima del regno di Hammurabi Da: astronomo planetologo Andrea Morbidelli INAF, Osservatorio Astronomico di Arcetri, intervistato da Maurizia Giusti, Ingegneri del Cosmo, Vimeo! Bravissimo Andrea!
Professore i suoi video sono sempre molto interessanti e apprezzo moltissimo il suo modo semplice di spiegare le cose evitando di "salire in cattedra" come fanno molti altri.
Prof. Balbi, volevo ringraziarla per le sue interessanti spiegazioni, sempre precise e chiare, senza mai cadere nella trappola comune della scienza come spettacolo mediatico 🙂
Molto interessante, complimenti per la tranquillità con cui spiega degli argomenti "complessi"... Da quando mi sono iscritto al suo canale seguo sempre con interesse i suoi interventi... Buona giornata.
Puoi trovare argomenti simili sui testi di fisica del sistema solare, su quelli specifici di planetologia oppure, molto più probabilmente, su monografie della luna. Difficile trovare su testi universitari di corso una trattazione specifica sul nostro satellite. A meno appunto di monografie o tesi universitarie.
Non tutti sanno che in antichitá (e ancora oggi) si usavano spesso nomi della mitologia greca e romana per definire i corpi celesti. Grazie di aver spiegato quest'altra chicca. Mi era sfuggita!
Questo video è la prova di una densità, e una magari complessità maggiore della neocorteccia, sopratutto frontale, rispetto alla media nel proprio grupo di riferimento. Grazie mille Prof!
Molto chiaro, grazie 👍 Vorrei solo che la scienza ufficiale presentasse le incredibili simmetrie della Luna (tempo di rotazione uguale a quello di rivoluzione e distanza dalla Terra inversamente prooorzionale a quella del Sole in rapporto ai rispettivi diametri) con la meraviglia dovuta
Buonasera, consideri che la rotazione sincrona tra Terra e Luna non è l'unica nel sistema solare, lo stesso vale (se non ricordo male) tra Caronte e Plutone e diversi satelliti di Giove. Inoltre non è affatto precisa al secondo, nel senso che esiste un fenomeno chiamato librazione in longitudine e librazione in latitudine che fa sì che riusciamo a vedere il 59% della superficie della Luna. Se la rotazione sincrona fosse precisa al secondo, vedremmo esattamente il 50%. Buona serata.
Estremamente interessante, grazie. Ricordo che lessi la prima volta un'osservazione circa le dimensioni relative tra Terra e Luna in uno scritto di Asimov, e da allora il pensiero mi ha sempre affascinato.
Vero! Ho pensato anch'io allo stesso riferimento. 👍 Se la memoria non mi inganna, si tratta del romanzo "Fondazione e Terra", ultimo sequel del Ciclo delle Fondazioni, ma ovviamente Asimov potrebbe anche averne scritto altrove. 😉
Buongiorno prof. Scusi per caso è possibile che i metalli pesanti aggiunti abbiano contribuito a mantenere il nostro pianeta così attivo, più a lungo degli altri pianeti di tipo terrestre? Grazie. Saluti. E ancora grazie per il suo fantastico libro!!
Grazie prof. Balbi, sempre un piacere seguirla. Mi chiedo se un impatto di un pianeta (Theia) con un altro pianeta (Terra) debba lasciare altri detriti vaganti attorno a quest'ultimo oltre al satelline (Luna). Cioè se esistono tracce di altri satelliti terrestri oltre alla Luna compatibili con tale impatto. Grazie
Salve prof OTTIMO video come sempre!!. Ci sono un paio di domande che fanno scervellare sulla luna. Da delle indagini fatte scagliando degli oggetti dei corpi sulla superficie hanno stabilito che la luna ha risuonano come se fosse vuota all'interno e i crateri per quanto di dimensioni molto variegate hanno tutti più o meno la stessa profondità come se ad un certo punto ci fosse un guscio piu duro della parte esterna. In più dai campioni lunari si è trovato una percentuale di titanio molto alta che potrebbe essere il materiale che forma il suddetto guscio. non è mia intenzione dar credito alle teori che la luna sia artificiale e stata portata qui di proposito da esseri evoluti ma pensare che grazie alla sua stabilizzazione la vita ha avuto modo di prosperate sulla terra lascia un po pensare.. Grazie e complimenti ancora!!
Ogni volta i suoi video superano le mie aspettative, che pure si alzano di conseguenza. Sulla teoria della formazione della Luna pensavo di saperne già parecchio, eppure mi mancavano diversi dettagli che Lei ha brillantemente evidenziato e che fanno ritenere improbabili altri scenari. Mi ha affascinato il video della simulazione dell'impatto con Theia, sembra molto accurata; mi chiedo se siano state effettuate simulazioni con diverso rapporto tra le masse iniziali, diversi angoli e velocità d'impatto, da cui scaturisce la soluzione corretta (mostrata nel video) che ha portato al sistema attuale; oppure se la simulazione sia stata "condizionata" a partire da valori d'impatto ritenuti probabili (pertanto utile a mostrare la dinamica che ha portato alla formazione del sistema, ma non per una verifica di correttezza della teoria).
Si tratta di un argomento davvero interessante, di per sé e per le sue implicazioni, soprattutto se la presenza di un satellite come la Luna abbia potuto influenzare la nascita della vita sulla Terra.
Grazie per il video molto interessante prof. Nell'intenso bombardamento tardivo durante la formazione del sistema solare i frammenti di marte si schiantavano sulla terra e sulla luna, che rilevanza hanno sotto il profilo del materiale planetario della terra e della luna? Possiamo dire in tal senso che siamo anche - oltreché terrestri - un po' marziani?
Sempre grandissima e chiara divulgazione!!! È possibile che il materiale "terrestre " si sia distribuito in superficie e da questo la somiglianza con le rocce terrestri raccolte ?
preg. Prof Balbi seguendo le sue stupende spiegazioni, mi é sorto una idea, a proposito della formazione della nostra luna. visto che venere quasi non ha moto di rivoluzione, ed è stranamente coricata, e che la nostra luna ha l'altra faccia di materiale diverso, potrebbe essere avvenuta una collisione di venere con la terra, per cui la nostra luna è l'insieme dei due frammenti? la ringrazio per l'attenzione e mi complimento con lei, per spiegaci così bene il nostro universo.
Salve professore, ho una domanda: sono mai stati osservati corpi celesti non ancora ''sferici'', in rotazione, in attesa un giorno di diventare appunto, sferici?
Molto bene spiegato, grazie. C'è una cosa che però mi lascia perplesso,: la forma sferica. Come ha fatto un frammento grande così ad assumere una forma sferica, visto che all' inizio sarà stato assolutamente irregolare e solido? Grazie
Grazie Professore. Sempre lezioni affascinanti. Domanda probabilmente ignorante: ma il magma terrestre come può durare tanto? È una reazione nucleare? Può fare un accenno sull'argomento? Grazie ancora per le piacevoli serate.
Sempre precise e accattivanti le sue spiegazioni. Vorrei proporle di fare un video per approfondire l'argomento che riguarda le distanze siderali che percorre la luce nell'universo. Provo a spiegarmi: supponiamo di captare la luce di una galassia che si stia allontanando da noi a 12 miliardi di anni luce; è chiaro che in passato doveva trovarsi più vicina a noi; è possibile osservarla quando questa si trovava per esempio a 5 o 6 miliardi di anni luce?; è possibile calcolare a quale distanza si trovi oggi?; Come fanno i telescopi a guardare più vicino o più lontano nel tempo?; si puntano semplicemente verso una porzione di cielo oppure di volta in volta viene fatta una regolazione delle lenti?
Eppure questa storia l'ho già letta molti anni fa su libri ancora più vecchi pseudoscientifici , il professore ha tutta la mia stima ed ammirazione poiché so essere persona preparatissima ma vedere da un anno a questa parte che i calcoli, le simulazioni ed anche studiosi del settore che fanno il verso all' "Enuma elis" ...Tiamat...ecc. Mi mandano un po in confusione.
non abbiamo prove di forme di vita intelligente oltre la terra, ma sono altissime le probabilità che ci sia da qualche parte nell'universo o che sia esistita, comunque zero prove
Il mio “proviamo a capirlo” preferito! Grazie Professore
c'è un'umiltà di fondo irraggiungibile.. è fantastico
Grazie, grazie, grazie
Sono teorie non sono concetti
@@raffaelemaio2950 una teoria si esprime tramite dei concetti...
@@raffaelemaio2950 non usare parole di cui non conosci il significato
Non e' mai tempo perso, anzi, questo e' uno dei modi migliori di trascorrerlo, sempre imparando qualcosa di nuovo. Grazie prof.
La qualita dei suoi video sono nella perfetta definizione di ogni argomento.Complimenti Prof.
Il mio Professore preferito. Video/lezione da oscar.... Prof Amedeo, io La seguo, e la stimo. Sognavo di diventrare astronauta esattamente 40 anni or sono, poco dopo il lancio dei Voyager..... Con le Sue lezioni, il mio sogno continua. Con ammirazione La ringrazio. Un caro saluto. Andrea
Mi piace tantissimo il Suo spiegare cose complesse con un linguaggio semplice ed efficace. La seguo sempre molto volentieri
Non si smentisce mai, sempre ottimo il professore Amedeo Balbi 👍🔝❤️👋
Mi pice perchè dice chiaramente e giustamente che è un ipotesi. La maggior parte degli scenziati, parlano come se tutto quello che dicono fosse una cosa certa mentre molte sono solo teorie. Lo dimostra il fatto che spesso nella loro presunzione, sono costretti a rivedere quello che davano per certezza assoluta. Ho sentito persino dire " sappiamo con certezza che la luna si è formata ecc ecc." Grazie professore, spiega molto bene!
Complimenti Prof. Balbi per questo interessante argomento , diamo sempre per scontate tante cose che invece non lo sono affatto , ed il loro studio ci aiuta a capire meglio chi siamo
Hai ragione, normalmente si da per scontata la luna , come ci fosse sempre stata ed invece ancora non è chiarito del tutto il mistero della sua formazione, che bella l'avventura della scienza
Eccoci! Per farmi felice e calmarmi basta ascoltare lei professore. Il mio cervello carpisce informazioni e il mio orecchio si bea del suono della sua voce. Stupefacente. Di grande interesse questo argomento: da molto tempo aspetto una risposta definitiva per la formazione della Luna. Spero di esserci quando succederà (se succederà)🍀Alla prossima!
Bellissimo svago in pausa pranzo. Complimenti per la semplicità e contemporaneamente la ricchezza di dettagli nelle spiegazioni, grazie prof. Balbi.
Ora guarderò la luna con occhi diversi... Avrei dovuto studiare astrofisica, perché è per me la cosa più affascinante. Poi con persone che te la fanno amare così, rimane un pizzico di dolce-amaro in bocca. Grazie professore
Hai dato una spiegazione dettagliata e semplice, adatta a molti di noi.Grazie infinite. 👍👍👍👏👏👏
Mi è interessato tantissimo, breve e coinciso ottima spiegazione professore
Com'è piacevole ascoltarla, Prof; lei riuscirebbe a rendere interessante persino l' elenco della spesa. Grazie
È sempre un piacere passare del tempo con lei Prof.
Grande Prof...... La luna non smetterà mai di affascinare l'umanità.... come sempre video al TOP.
Sempre top professore. Grazie per il suo lavoro.
L'affascinante viaggio alla ricerca delle nostre origini. Grazie come sempre
Che meraviglia l’universo! Grazie Professore!
Grazie per la semplicità di esporre argomenti difficili.
Mi mancavano troppo questi video!
Veramente affascinante!
Esatto,molto affascinante!
eccezionale davvero. Sempre. Passerei giorni a guardare questi video
Caro Prof., è sempre un piacere ascoltarLa.
Bel video e molto chiara la spiegazione.Grazie Professore!
Ogni video è veramente un’emozione, complimenti professore
Magnifico. Grazie.
Bentornato professore! ❤️
Chiaro e preciso come sempre, professore.
Per chiunque voglia approfondire, consiglio la lettura di "Quando la terra aveva due lune" di Erik Asphaug
Sì, secondo una teoria accettata, la Terra potrebbe aver avuto due lune in un periodo molto remoto. Questa teoria è conosciuta come "ipotesi della grande collisione" o "ipotesi della doppia luna". Si ritiene che durante i primi stadi di formazione del sistema solare, un altro oggetto roccioso di grandi dimensioni, chiamato Theia, abbia impattato con la Terra.
L'impatto tra la Terra e Theia avrebbe generato una vasta quantità di detriti che, nel corso del tempo, si sarebbero aggregati per formare la Luna che conosciamo oggi. Questa teoria spiega alcune caratteristiche della Luna, come la sua composizione simile a quella terrestre.
Tuttavia, la presenza di una seconda luna è solo una teoria basata su modelli computazionali e simulazioni. Non ci sono prove dirette che confermano o smentiscono definitivamente l'esistenza di una seconda luna nel passato della Terra.
Esattamente, letteralmente spiegato nelle Enuma Elish, 1792-1750 avanti Cristo, prima del regno di Hammurabi
Da: astronomo planetologo Andrea Morbidelli INAF, Osservatorio Astronomico di Arcetri, intervistato da Maurizia Giusti, Ingegneri del Cosmo, Vimeo! Bravissimo Andrea!
Bellissimo video e splendide animazioni!! Molto chiaro!! Grazie Professore!!
Veramente molto interessante. Grazie !
Veramente interessante il video e il suo argomento. Grazie.
Interessante come sempre, grazie. ⭐
Sono sempre interessanti i contenuti dei tuoi video.. complimenti!👏👏👏
Al solito... Video molto interessante ed esaustivo, grazie Professor balbi
Sei sempre MERAVIGLIOSO, Amedeo! Per fortuna ho la "campanella" di UA-cam che mi avvisa sempre di ogni tuo nuovo video.
Professore i suoi video sono sempre molto interessanti e apprezzo moltissimo il suo modo semplice di spiegare le cose evitando di "salire in cattedra" come fanno molti altri.
Bellissimo video. Grazie professore. 😊
Sempre ammirato dalle sue spiegazioni prof !
Prof. Balbi, volevo ringraziarla per le sue interessanti spiegazioni, sempre precise e chiare, senza mai cadere nella trappola comune della scienza come spettacolo mediatico 🙂
La scienza non fa spettacolo mediatico
Sempre bellissima la sua spiegazione Professore, preciso e lineare,lei fa la differenza, Complimenti, grazie mille lupo 🐺👍
Grazie sempre Prof🔝🌛🌍
Molto interessante, complimenti per la tranquillità con cui spiega degli argomenti "complessi"...
Da quando mi sono iscritto al suo canale seguo sempre con interesse i suoi interventi...
Buona giornata.
Quelle animazioni sono un capolavoro!
Super interessante, super chiaro. Grazie professore!
Grazie per l'interessantissimo video, professore!
Sempre tanta roba .
Sempre un piacere ascoltare il prof.
Prof. Balbi, complimenti per il video. In quali libri universitari è possibile studiare questo argomento?
Puoi trovare argomenti simili sui testi di fisica del sistema solare, su quelli specifici di planetologia oppure, molto più probabilmente, su monografie della luna. Difficile trovare su testi universitari di corso una trattazione specifica sul nostro satellite. A meno appunto di monografie o tesi universitarie.
@@Shiktlah grazie.
Theia si chiama così perché è il nome del Titano madre di Selene, dea della luna in mitologia greca. Ma che figata
Ed è l'unica vera certezza astronomica 🤭👍👋
E pensare che a me invece vengono in mente quelle per farci la pizza 😁
Non tutti sanno che in antichitá (e ancora oggi) si usavano spesso nomi della mitologia greca e romana per definire i corpi celesti. Grazie di aver spiegato quest'altra chicca. Mi era sfuggita!
bel video ... grazie !!
Bellissimo video come sempre professore. La saluto con affetto dalla piccola albania 👋
Fantastico video, come sempre.
Grazie professore!!!
bellissimo video che mi ha fatto sorgere una domanda: questo evento è posteriore alla 'grande virata' di Giove?
Questo video è la prova di una densità, e una magari complessità maggiore della neocorteccia, sopratutto frontale, rispetto alla media nel proprio grupo di riferimento. Grazie mille Prof!
Ottimo, as usual!
Che meraviglia ....!
Grande professore ottimo video
Bellissimo video professore
Molto chiaro, grazie 👍
Vorrei solo che la scienza ufficiale presentasse le incredibili simmetrie della Luna (tempo di rotazione uguale a quello di rivoluzione e distanza dalla Terra inversamente prooorzionale a quella del Sole in rapporto ai rispettivi diametri) con la meraviglia dovuta
Anche ammesso l'impatto con un altro pianeta come si spiega il fenomeno della "rotazione sincrona" preciso al secondo? Possibile pensare ad un caso?
Buonasera, consideri che la rotazione sincrona tra Terra e Luna non è l'unica nel sistema solare, lo stesso vale (se non ricordo male) tra Caronte e Plutone e diversi satelliti di Giove.
Inoltre non è affatto precisa al secondo, nel senso che esiste un fenomeno chiamato librazione in longitudine e librazione in latitudine che fa sì che riusciamo a vedere il 59% della superficie della Luna. Se la rotazione sincrona fosse precisa al secondo, vedremmo esattamente il 50%.
Buona serata.
Estremamente interessante, grazie.
Ricordo che lessi la prima volta un'osservazione circa le dimensioni relative tra Terra e Luna in uno scritto di Asimov, e da allora il pensiero mi ha sempre affascinato.
Vero! Ho pensato anch'io allo stesso riferimento. 👍
Se la memoria non mi inganna, si tratta del romanzo "Fondazione e Terra", ultimo sequel del Ciclo delle Fondazioni, ma ovviamente Asimov potrebbe anche averne scritto altrove. 😉
Ero partito scettico sulla teoria della collisione ma la sua spiegazione mi ha fatto ricredere.
Potrebbe fare un video sul tema "teletrasporti". Credo che possa essere davvero interessante.
Giusto ieri sera passavo sul suo canale sperando in un nuovo video, m’ha ascoltato grazie profe
Buongiorno prof. Scusi per caso è possibile che i metalli pesanti aggiunti abbiano contribuito a mantenere il nostro pianeta così attivo, più a lungo degli altri pianeti di tipo terrestre? Grazie. Saluti. E ancora grazie per il suo fantastico libro!!
Grazie prof. Balbi, sempre un piacere seguirla. Mi chiedo se un impatto di un pianeta (Theia) con un altro pianeta (Terra) debba lasciare altri detriti vaganti attorno a quest'ultimo oltre al satelline (Luna). Cioè se esistono tracce di altri satelliti terrestri oltre alla Luna compatibili con tale impatto. Grazie
Fantastico! Video molto interessante ed istruttivo come sempre...
Bravo. 👏👏👏
Come sempre i migliori 12 minuti spesi sui social media! E come sempre complimenti e grazie professore!
Grazie Amedeo per l'ennesimo video super interessante. Che fine ha fatto però Theia dopo l'impatto?
Grazie Amedeo
Affascinante
Salve prof OTTIMO video come sempre!!. Ci sono un paio di domande che fanno scervellare sulla luna. Da delle indagini fatte scagliando degli oggetti dei corpi sulla superficie hanno stabilito che la luna ha risuonano come se fosse vuota all'interno e i crateri per quanto di dimensioni molto variegate hanno tutti più o meno la stessa profondità come se ad un certo punto ci fosse un guscio piu duro della parte esterna.
In più dai campioni lunari si è trovato una percentuale di titanio molto alta che potrebbe essere il materiale che forma il suddetto guscio. non è mia intenzione dar credito alle teori che la luna sia artificiale e stata portata qui di proposito da esseri evoluti ma pensare che grazie alla sua stabilizzazione la vita ha avuto modo di prosperate sulla terra lascia un po pensare..
Grazie e complimenti ancora!!
Ok ammettiamo che questo impatto con Teia sia realmente avvenuto. Dov’è avvenuto? È possibile ipotizzare il luogo specifico e cercarne le tracce?
Trovare tracce dirette dello scontro planetario? Dopo 4 miliardi e rotti anni?
Bellissimo video prof
Bellissimo sunto!
Grazie prof ❤
Ogni volta i suoi video superano le mie aspettative, che pure si alzano di conseguenza. Sulla teoria della formazione della Luna pensavo di saperne già parecchio, eppure mi mancavano diversi dettagli che Lei ha brillantemente evidenziato e che fanno ritenere improbabili altri scenari. Mi ha affascinato il video della simulazione dell'impatto con Theia, sembra molto accurata; mi chiedo se siano state effettuate simulazioni con diverso rapporto tra le masse iniziali, diversi angoli e velocità d'impatto, da cui scaturisce la soluzione corretta (mostrata nel video) che ha portato al sistema attuale; oppure se la simulazione sia stata "condizionata" a partire da valori d'impatto ritenuti probabili (pertanto utile a mostrare la dinamica che ha portato alla formazione del sistema, ma non per una verifica di correttezza della teoria).
Grande Prof.
Si tratta di un argomento davvero interessante, di per sé e per le sue implicazioni, soprattutto se la presenza di un satellite come la Luna abbia potuto influenzare la nascita della vita sulla Terra.
Grazie per il video molto interessante prof.
Nell'intenso bombardamento tardivo durante la formazione del sistema solare i frammenti di marte si schiantavano sulla terra e sulla luna, che rilevanza hanno sotto il profilo del materiale planetario della terra e della luna? Possiamo dire in tal senso che siamo anche - oltreché terrestri - un po' marziani?
Grazie di Cuore 😁
Sempre grandissima e chiara divulgazione!!!
È possibile che il materiale "terrestre " si sia distribuito in superficie e da questo la somiglianza con le rocce terrestri raccolte ?
Grazie, sarebbe molto interessante anche un video sul "Grande attrattore" c'è pochissimo su internet su questo evento cosmico.
Grazie
resta il fatto che la nostra Luna....è unica
grazie prof
preg. Prof Balbi
seguendo le sue stupende spiegazioni,
mi é sorto una idea,
a proposito della formazione della nostra luna.
visto che venere quasi non ha moto di rivoluzione, ed è stranamente coricata, e che la nostra luna ha l'altra faccia di materiale diverso,
potrebbe essere avvenuta una collisione di venere con la terra,
per cui la nostra luna è l'insieme dei due frammenti?
la ringrazio per l'attenzione e mi complimento con lei, per spiegaci così bene il nostro universo.
Salve professore, ho una domanda: sono mai stati osservati corpi celesti non ancora ''sferici'', in rotazione, in attesa un giorno di diventare appunto, sferici?
Molto bene spiegato, grazie. C'è una cosa che però mi lascia perplesso,: la forma sferica. Come ha fatto un frammento grande così ad assumere una forma sferica, visto che all' inizio sarà stato assolutamente irregolare e solido?
Grazie
Grazie Professore.
Sempre lezioni affascinanti.
Domanda probabilmente ignorante: ma il magma terrestre come può durare tanto? È una reazione nucleare?
Può fare un accenno sull'argomento?
Grazie ancora per le piacevoli serate.
0:12 Scusate l'ignoranza ma a cosa sonondovute quelle "striscie" sul satellite di marte? Sembra quasi che qualcuno ci abbia guidato un rover
gran bel video prof. fa pensare che la terria sia davvero speciale un pò unica.!
Riesce a spiegare in modo talmente semplice da essere comprensibile anche da gente come me ,che non ha studiato in passato
Sempre precise e accattivanti le sue spiegazioni. Vorrei proporle di fare un video per approfondire l'argomento che riguarda le distanze siderali che percorre la luce nell'universo. Provo a spiegarmi: supponiamo di captare la luce di una galassia che si stia allontanando da noi a 12 miliardi di anni luce; è chiaro che in passato doveva trovarsi più vicina a noi; è possibile osservarla quando questa si trovava per esempio a 5 o 6 miliardi di anni luce?; è possibile calcolare a quale distanza si trovi oggi?; Come fanno i telescopi a guardare più vicino o più lontano nel tempo?; si puntano semplicemente verso una porzione di cielo oppure di volta in volta viene fatta una regolazione delle lenti?
Eppure questa storia l'ho già letta molti anni fa su libri ancora più vecchi pseudoscientifici , il professore ha tutta la mia stima ed ammirazione poiché so essere persona preparatissima ma vedere da un anno a questa parte che i calcoli, le simulazioni ed anche studiosi del settore che fanno il verso all' "Enuma elis" ...Tiamat...ecc. Mi mandano un po in confusione.
Bravo.
Ciao mi piacciono molto i tuoi video. I miei complimenti. Ma quello che non ho mai capito noi siamo soli ? Ho ci sono altre forme di vita?
non abbiamo prove di forme di vita intelligente oltre la terra, ma sono altissime le probabilità che ci sia da qualche parte nell'universo o che sia esistita, comunque zero prove
Sempre il Top