Lenovo è una spanna superiore a qualsiasi portatile presente sul mercato, ho fatto un affare prendendo un T470 con su un i7 e schermo touch....mamma mia che spettacolo!
Ciao Riccardo complimenti per la Rice, anch'io ho fatto una Rice con sessione Xfce e i3wm con tema black & white, bordi Workspace attivi bianchi in 5 pixel e non attivi sempre 5 Pixel neri. Il pannello Xfce4Panel e ovviamente uso sia il Wisker menù che in Dmenù.
@@RiccardoPalombo la cosa bella è che coi thinkpad se un giorno volessi cambiarlo il display, non avendo l'oled ma IPS per esempio, lo posso fare tranquillamente e per fortuna tutti i pezzi nuovi e di ricambio dei thinkpad li trovi facilmente su aliexpress. Ad esempio sul mio Lenovo thinkpad x1 yoga di prima generazione del 2016, se volessi farlo un giorno lo posso fare senza problemi e con 120-130 euro te la cavi per dire. I pezzi si trovano ancora oggi. Considera che io lo pagai questo 130, cioè lo schermo mi costerebbe quanto tutto il PC che presi usato 😂
Ottimo video! Mio fratello ha un t14s e sono rimasto impressionato, non è affatto male e lo dico da proprietario di dell xps 13 9315. Riguardo la webcam mipi è da agosto che sto seguendo la situazione essendo che il mio dell ha la mipi e ubuntu lts la supporta, serve usare un ppa apposito ma è supportata. Mentre come dici tu ho visto che su arch e fedora pure è supportata, proprio in questi giorni stavo valutando di mettere fedora 39 in dual boot con debian 12 solo per usarlo per le video chiamate.
@@RiccardoPalombo Ah ok grazie, do un'occhiata!! Ho comunque l'impressione che gli ultimi modelli della linea X1 Carbon non supportino questo tipo di incidente. Non vedo alcuna "bocchettina di scolo" per l'acqua 🤣
Recensione molto utile! Hai riscontro della compatibilità della sim con Linux? Sto valutando la sostituzione dell'X1 nano con questo G11 e proprio sul nano non ero riuscito a risolvere quel problema. Grazie!
@@RiccardoPalombo Grazie mille per la risposta. Sembrano le scelte della Apple. Mi pare che c’è stato un periodo in cui aveva lasciato solamente 4 porte Thunderbolt per poi ritornare a rimettere l’uscita hdmi e il lettore di sdcard. Peccato perché il lettore almeno delle micro sdcard è comodissimo.
Da utente Macbook Pro M1 13 (configurazione 16/512) praticamente dal lancio faccio davvero fatica a giustificare un laptop Windows per budget così elevati. A qualsiasi mio amico che abbia 2k-3k€ da spendere direi di andare su Apple silicon ad occhi chiusi, salvo queste tre considerazioni: - sei obbligato a scegliere un OS diverso per necessità software - evitare come la peste le configurazioni con 8Gb di RAM (e magari anche il singolo SSD da 256) - serve una macchina dalla leggerezza estrema. E anche sull'ultimo punto, la mia domanda sarebbe "ma se ti serve così tanto leggero per la portabilità e la batteria non ti copre tutta la giornata ha senso?". Lo schermo OLED è figo la prima mezz'ora, poi te ne dimentichi. Riccardo tu che ne pensi?
D'accordo su quasi tutto, tranne sullo schermo perché è un piacere ogni volta che ti ci metti davanti (soprattutto se ti capita di usare anche macchine diverse). Però diciamo che i ThinkPad X1 fanno categoria a sé, perché sono macchine aziendali da usare dove con macOS non vivi.
Ciao Riccardo, grazie per le tue fantastiche recensioni! Tra questo Lenovo x1 Carbon g11 e un HP elitebook 1040 g10 (con i7-1355U), schermi IPS, quale sceglieresti?
X1, con IPS in versione Low Power. Poi ovviamente dipende dal prezzo. Un X1 è anche migliore se pensi di rivenderlo tra qualche anno perché mantiene molto meglio l'investimento (soprattutto in confronto con HP).
Sì, fai editing "tradizionale" con la GPU integrata Intel, ma potrebbe esser migliore puntare su un modello con AMD perché ha GPU integrate migliori. Oppure prendere il G12, che ha i Core Ultra di Intel.
l'anno scorso sono rimasto molto colpito dalla qualità audio di un Macbook Air M2, qualità che non avevo mai trovato in altri notebook HP o Lenovo. Com'è la qualità dell'audio di questo X1 Carbon? Paragonabile? Superiore?
Ciao Riccardo, un consiglio: A tuo avviso quali sono le vere alternative (considerando tutto, dalla batteria ai materiali alle prestazioni) a macbook pro? Dell xps e?
Nessuna macchina Windows è paragonabile, hanno tutte vantaggi e svantaggi. I mac con Apple Silicon sono macchine a sè, soprattutto lato software. Se non ti serve Windows, e ti sai muovere su Asahi, prendi un Mac.
Quindi solo a me è caduta l'acqua nella tastiera e si è rotta? 😮 ho un vecchio thinkpad 270. Il pc funziona la tastiera è andata...avrebbe dovuto avere la protezione?
Anche l'x270 ha la tastiera "spill resistant" ma bisogna vedere se il tuo aveva ancora la tastiera originale, o se magari è stato smontato in qualche modo in passato. C'è anche da dire che dipende molto da quanto tempo l'acqua resta tra i circuiti, e con quale pressione arriva.
@@RiccardoPalombo Si effettivamente l'ho preso usato quindi a questo punto non saprei se siano state fatte modifiche alla tastiera. La caduta della bottiglia è stata accidentale quindi poca pressione, pochi secondi ed inoltre ho spento subito e messo al contrario non sapendo di questa funzione. È andata così, pazienza. Grazie per la risposta
Ciao Riccardo, Io dopo il decesso prematuro del mio T480 ricondizionato, ho dovuto rinunciare a ordinare un thinkpad p14s con ryzen 7, dal sito ufficiale Lenovo per i tempi biblici di consegna, sto parlando di quasi un mese!! Alla fine ho preso un HP Elitebook 845 G10 con ryzen 7 pro 7840u da un rivenditore a 1200 euro (da HP diretto costava quasi 300 euro in più! Mah) Scocca in alluminio. Fino adesso non mi ha deluso 😁. Un salutone Tony
Riccardo io ho notato sul display del mio thinkpad x1 yoga 1st gen che al lato destra in alto c'è una piccola lineetta blu scuro di 5 cm, proprio a filo bordo, che si nota solo coi colori scuri o meglio proprio col nero. Secondo te cosa potrebbe essere? Ricordo che lo presi usato sto thinkpad e il venditore mimdisse che già lo schermo era stato sostituito, dici che darglki delle piccole botte potrebbe risolvere??😂😂 sembra apparentemente che siano pixel dormienti ma non morti, magari anche facendo pressione in quel punto ma dovrei smontare tutto e non ho voglia
Le "botte" servivano a far scendere lo strato del pannello che si era mosso durante il viaggio dalla Cina, ma nel tuo caso sarebbero inutili. Lascialo fare, può dipendere da molte cose ma se non sei pratico è meglio restare così.
@@RiccardoPalombo per pratico son pratico, ho sempre aperto dispositivi e riparati...vabbè vedrò se nel web qualcuno ha avuto il mio stesso problema, altrimenti lascio perdere tanto è quasi invisibile anzi non si nota se non ci fai caso è quasi impercettibbile
Non è mio questo Carbon, è di Lenovo. Il mio daily driver cambia spesso, soprattutto a seconda di quel che devo fare. Ora che viaggio pochissimo, non ho mai bisogno di una macchina potente per fare tutto, ma solo qualcosa di appoggio. Diciamo che vado a periodi.
Ciao Riccardo, sto facendo una ricerca per il mio dipartimento: per durata della batteria e throttling e dissipazione calore, per uso ufficio intenso, un portatile windows la cui leggerezza e sopratutto batteria sia paragonabile al M1 macbook air? Sarei interessato poi a metterci anche arch.. ma il problema è che lavoro in mobilità e dopo l'M1 qualsiasi durata di batteria mi sembra irrisoria. Sto guardando Ashai Linux ma mi sembra troppo acerba (soprattutto nella gestione della batteria) per poter usarla giornalmente come laptop unico di produzione... Purtroppo ora hanno preso degli HP250 i7 una tragedia: ventola al massimo e batteria ridicola.
A me Asahi sembra ok, ma devi mettere la Fedora Remix perché l'edizione Arch è quasi abbandonata. Non puoi confrontare un HP250 economico con un M1 o un X1, sono mondi diversi. Per avere un Windows paragonabile (ma non arrivi comunque a quell'efficienza energetica) devi spendere quanto per un Apple Silicon, e forse anche di più perché sono prodotti più di nicchia. Se non ti occorre Windows, resta su M1 e approfondisci Asahi.
sono attratto dagli oled ma come si comportano a lungo termine con le parti fisse di qualsiasi SO? Sono curioso di vederlo dopo 8 ore filate, anche con la personalizzazione più estrema, l'orario ad esempio è sostanzialmente statico, il tasto "avvio"...
Volendo ci sono modi per evitare il burn in casalingo, anche se lo vedo molto improbabile su un pc "vero" e non una TV o un qualche display di rappresentanza. Sui Lenovo, per dire, puoi far oscurare certe parti dopo un tot di inattività (lo faccio anche vedere nel video).
con l'idea di usarlo come notebook secondario e quindi di contenere il budget, meglio un X1 carbon 14 pollici 16/10 di qualche generazione precedente (come hai fatto vedere in qualche video passato) o accontentarsi di un t14 scontato con schermo non 16/10?
Questi carbon sono fantastici, degni successori delle prime versioni. Complimenti come sempre per il video. Domanda: ho avuto un t x280 con i7 di ottava e 16gb di ram. Tutto perfetto ma ho dovuto mandarlo indietro. Il venditore mi propone un t480 con i5 di ottava e 16gb di ram a circa 212 euro. Noterei di tanto la differenza di prestazioni tra i5 ed i7? Ci programmo in php, go usando vscode e git.
@@RiccardoPalombo Grazie come sempre. Comunque se dovessi comprare un laptop di fascia alta Windows/linux, non da gaming, opterei per questi carbon o un bel xps. Tanta roba
Salve Riccardo... volevo chiederti se usando il portatile collegato sempre alla corrente elettrica se la batteria ne possa risentire come degrado ecco :) Ti seguo sempre!
Sui prodotti moderni no, o almeno solo in modo marginale. Su queste macchine ci sono delle impostazioni apposite da attivare per questi contesti (carica massima all'80% e gestione automatica della ricarica).
@@RiccardoPalombo riguardo le temperature i7 vPro scalda se lasciato "a giogo libero". Ho preso un pad con due ventole per migliorare la dissipazione. Sarà un ricordo sbiadito dal tempo ma la quinta generazione di vPro era molto più fresca 🤔. Non oso immaginare cosa possa succedere su questa macchina montando un i7 serie P... Ci arrostiamo le bistecche sopra? 😅 PS lo uso solo con Linux perché con Windows 11 mi pareva veramente uno scaldaletto 🥲
Ciao Rick, bella recensione come al solito. Volevo chiedere; Io sono su Tinkpad X1C 6th, uso Linux Mint 20.3, solo che ho un problema importante, non riesco a sfruttare a dovere la iGPU, in alcuni contesti sembra anche andare tipo con UA-cam e Firefox, solo che mi usa cmq molta cpu, scalda e mi scarica la batteria. E'come se il server grafico X11 renderizza tutto in software, non riesco a uscirne... Su Chrome invece non c'e' verso. Lo vedo dal comando sudo intel_gpu_top
Dovresti passare a Wayland per prima cosa, e soprattutto controllare di avere l'accelerazione hw attiva. Non credo sia difficile farlo su Mint, è solo questione di settare le giuste variabili d'ambiente e installare i giusti pacchetti. Su arch è questa roba qua wiki.archlinux.org/title/Hardware_video_acceleration
@@RiccardoPalombo Perfetto, i pacchetti giusti credo di averli, libva, quelli di Intel e compagnia cantante, forse il problema sono le variabili d'ambiente grazie cmq.
Sarebbe ancora piu' bello se Lenovo restasse sul design classico ma iniziasse a sfornare anche Carbon ARM. Utile anche per arrivare a 20h di autonomia!
Lenovo è una spanna superiore a qualsiasi portatile presente sul mercato, ho fatto un affare prendendo un T470 con su un i7 e schermo touch....mamma mia che spettacolo!
Sempre recensioni di alta fattura aspettiamo il prossimo restauro 🍀
Grazie. Ho un paio di restauri da finire, ma credo che dovrò aspettare natale per avere il tempo giusto.
Grazie Riccardo. Ho appena preso un T14 gen 4 con AMD. Dopo il tuo discorso a fine video so che ho fatto la scelta giusta:)
Riccardo che recensisce il thinkpad x1 carbon. Un classico sempre piacevole! Grazie Riccardo!
Ciao Riccardo complimenti per la Rice, anch'io ho fatto una Rice con sessione Xfce e i3wm con tema black & white, bordi Workspace attivi bianchi in 5 pixel e non attivi sempre 5 Pixel neri. Il pannello Xfce4Panel e ovviamente uso sia il Wisker menù che in Dmenù.
Ho appena preso un x280, non vedo l'ora che arrivi.... sempre interessanti i tuoi video
Buon divertimento!
Che display eccellente, che fluidità, complimenti
Questi pannelli OLED fanno la differenza.
@@RiccardoPalombo la cosa bella è che coi thinkpad se un giorno volessi cambiarlo il display, non avendo l'oled ma IPS per esempio, lo posso fare tranquillamente e per fortuna tutti i pezzi nuovi e di ricambio dei thinkpad li trovi facilmente su aliexpress. Ad esempio sul mio Lenovo thinkpad x1 yoga di prima generazione del 2016, se volessi farlo un giorno lo posso fare senza problemi e con 120-130 euro te la cavi per dire. I pezzi si trovano ancora oggi.
Considera che io lo pagai questo 130, cioè lo schermo mi costerebbe quanto tutto il PC che presi usato 😂
Lo detto e lo ripeto... dovresti avere piú fama e subds su YT! sempre un piacere ascoltare le tue rece. e video!
Fai veramente bei video Riccardo, bravo.
Ottimo video!
Mio fratello ha un t14s e sono rimasto impressionato, non è affatto male e lo dico da proprietario di dell xps 13 9315.
Riguardo la webcam mipi è da agosto che sto seguendo la situazione essendo che il mio dell ha la mipi e ubuntu lts la supporta, serve usare un ppa apposito ma è supportata. Mentre come dici tu ho visto che su arch e fedora pure è supportata, proprio in questi giorni stavo valutando di mettere fedora 39 in dual boot con debian 12 solo per usarlo per le video chiamate.
Bravo Riccardo! Ottima recensione.
Grazie Giuseppe!
Sarebbe bello vedere dei test sull'effettiva resistenza ai liquidi della linea X1 Carbon
Su reddit trovi diversi riscontri, anche su modelli recenti, di macchine sopravvissute ad incidenti vari (compresa la bottiglia che si rovescia).
@@RiccardoPalombo Ah ok grazie, do un'occhiata!!
Ho comunque l'impressione che gli ultimi modelli della linea X1 Carbon non supportino questo tipo di incidente.
Non vedo alcuna "bocchettina di scolo" per l'acqua 🤣
@@qpwo_1 guarda meglio il video, lo spiego. Non scola da sotto, esce dal sistema di aerazione
@@RiccardoPalombo vero, sorry!
Recensione molto utile! Hai riscontro della compatibilità della sim con Linux? Sto valutando la sostituzione dell'X1 nano con questo G11 e proprio sul nano non ero riuscito a risolvere quel problema. Grazie!
No, non so aiutarti e non lo ho più dai tempi della recensione.
Ciao riccardo, video fantastico come sempre! Dove conviene comprare un buon x1 ricondizionato? Ebay è pieno di x1 tedeschi
ebay, Wallapop
Ciao Riccardo. Fra gli slot è presente il lettore micro sdcard?
No.
@@RiccardoPalombo
Grazie mille per la risposta.
Sembrano le scelte della Apple. Mi pare che c’è stato un periodo in cui aveva lasciato solamente 4 porte Thunderbolt per poi ritornare a rimettere l’uscita hdmi e il lettore di sdcard.
Peccato perché il lettore almeno delle micro sdcard è comodissimo.
Da utente Macbook Pro M1 13 (configurazione 16/512) praticamente dal lancio faccio davvero fatica a giustificare un laptop Windows per budget così elevati.
A qualsiasi mio amico che abbia 2k-3k€ da spendere direi di andare su Apple silicon ad occhi chiusi, salvo queste tre considerazioni:
- sei obbligato a scegliere un OS diverso per necessità software
- evitare come la peste le configurazioni con 8Gb di RAM (e magari anche il singolo SSD da 256)
- serve una macchina dalla leggerezza estrema.
E anche sull'ultimo punto, la mia domanda sarebbe "ma se ti serve così tanto leggero per la portabilità e la batteria non ti copre tutta la giornata ha senso?".
Lo schermo OLED è figo la prima mezz'ora, poi te ne dimentichi.
Riccardo tu che ne pensi?
D'accordo su quasi tutto, tranne sullo schermo perché è un piacere ogni volta che ti ci metti davanti (soprattutto se ti capita di usare anche macchine diverse). Però diciamo che i ThinkPad X1 fanno categoria a sé, perché sono macchine aziendali da usare dove con macOS non vivi.
Ciao Riccardo, grazie per le tue fantastiche recensioni! Tra questo Lenovo x1 Carbon g11 e un HP elitebook 1040 g10 (con i7-1355U), schermi IPS, quale sceglieresti?
X1, con IPS in versione Low Power. Poi ovviamente dipende dal prezzo. Un X1 è anche migliore se pensi di rivenderlo tra qualche anno perché mantiene molto meglio l'investimento (soprattutto in confronto con HP).
@@RiccardoPalombo grazie! E tra un HP elite 1040 g10 e il Lenovo t14s g4 ? La spunta sempre Lenovo?
@@AlessandroBernes discorsi di prima, e forse anche di più visto che il T14 lo paghi sicuramente meno.
Grazie! Come si comporta con editing foto e video?
Foto bene, video dipende da cosa vuoi fare. Con le integrate Intel è tutto da vedere.
@@RiccardoPalombo grazie!
Ciao Riccardo ottimo recensione e ottima rice, posso chiederti che terminale usi?
Foot. Trovi i dettagli nei dots.
@@RiccardoPalombo grazie mille
Ciao Riccardo, lo consigli per fare anche un video editing (i.e. da Vinci, non 2k o 4k)? Io ho un X1 gen 4, ma inizia a fare fatica.
Sì, fai editing "tradizionale" con la GPU integrata Intel, ma potrebbe esser migliore puntare su un modello con AMD perché ha GPU integrate migliori. Oppure prendere il G12, che ha i Core Ultra di Intel.
l'anno scorso sono rimasto molto colpito dalla qualità audio di un Macbook Air M2, qualità che non avevo mai trovato in altri notebook HP o Lenovo. Com'è la qualità dell'audio di questo X1 Carbon? Paragonabile? Superiore?
Superiore no, ad oggi non ricordo di modelli con audio superiore agli ultimi mac (tra quelli che ho provato).
maestro @riccardopalombo ho acquista un x1 10th i5 1235u, cosa ne pensi come macchina da ufficio? Grazie
Pure sprecata per il solo ufficio!
@@RiccardoPalombo pagato 565€ euro in garanzia fino al 2026, col cavolo che lo compravo nuovo 😅
Ciao Riccardo, un consiglio: A tuo avviso quali sono le vere alternative (considerando tutto, dalla batteria ai materiali alle prestazioni) a macbook pro? Dell xps e?
Nessuna macchina Windows è paragonabile, hanno tutte vantaggi e svantaggi. I mac con Apple Silicon sono macchine a sè, soprattutto lato software. Se non ti serve Windows, e ti sai muovere su Asahi, prendi un Mac.
Ciao Riccardo, è sempre un piacere ascoltarti e guardarti, complimenti! Volevo chiederti quale font hai installato su linux. Grazie mille!
Ce ne sono alcuni (trovi i dettagli nei dots). Quello più in vista è Jetbrains Mono.
nel 2024 cosa consiglieresti per un buon thinkpad, il T14 anche gen 1, x1 oppure il T480?
T14s, meglio i modelli con AMD.
Ciao Riccardo, è un piacere ascoltarti. Volevo chiederti come si comporta la batteria con Linux? Grazie.
Come con Windows (guarda il video, ad un certo punto della prova Linux faccio vedere i consumi in watt).
Quindi solo a me è caduta l'acqua nella tastiera e si è rotta? 😮 ho un vecchio thinkpad 270. Il pc funziona la tastiera è andata...avrebbe dovuto avere la protezione?
Anche l'x270 ha la tastiera "spill resistant" ma bisogna vedere se il tuo aveva ancora la tastiera originale, o se magari è stato smontato in qualche modo in passato. C'è anche da dire che dipende molto da quanto tempo l'acqua resta tra i circuiti, e con quale pressione arriva.
@@RiccardoPalombo Si effettivamente l'ho preso usato quindi a questo punto non saprei se siano state fatte modifiche alla tastiera. La caduta della bottiglia è stata accidentale quindi poca pressione, pochi secondi ed inoltre ho spento subito e messo al contrario non sapendo di questa funzione. È andata così, pazienza. Grazie per la risposta
Ciao Riccardo,
Io dopo il decesso prematuro del mio T480 ricondizionato, ho dovuto rinunciare a ordinare un thinkpad p14s con ryzen 7, dal sito ufficiale Lenovo per i tempi biblici di consegna, sto parlando di quasi un mese!!
Alla fine ho preso un HP Elitebook 845 G10 con ryzen 7 pro 7840u da un rivenditore a 1200 euro (da HP diretto costava quasi 300 euro in più! Mah) Scocca in alluminio. Fino adesso non mi ha deluso 😁.
Un salutone
Tony
E lo so, il vincolo con Ryzen è quello.
Ciao, ottimo lavoro come al solito. Come va con l'espandibilità/riparabilità?
Cambi la SSD e la batteria.
Riccardo io ho notato sul display del mio thinkpad x1 yoga 1st gen che al lato destra in alto c'è una piccola lineetta blu scuro di 5 cm, proprio a filo bordo, che si nota solo coi colori scuri o meglio proprio col nero. Secondo te cosa potrebbe essere? Ricordo che lo presi usato sto thinkpad e il venditore mimdisse che già lo schermo era stato sostituito, dici che darglki delle piccole botte potrebbe risolvere??😂😂 sembra apparentemente che siano pixel dormienti ma non morti, magari anche facendo pressione in quel punto ma dovrei smontare tutto e non ho voglia
Le "botte" servivano a far scendere lo strato del pannello che si era mosso durante il viaggio dalla Cina, ma nel tuo caso sarebbero inutili. Lascialo fare, può dipendere da molte cose ma se non sei pratico è meglio restare così.
@@RiccardoPalombo per pratico son pratico, ho sempre aperto dispositivi e riparati...vabbè vedrò se nel web qualcuno ha avuto il mio stesso problema, altrimenti lascio perdere tanto è quasi invisibile anzi non si nota se non ci fai caso è quasi impercettibbile
Lo terrai il carbon x1? Mi chiedo quale di questi computer è il tuo daily driver
Non è mio questo Carbon, è di Lenovo. Il mio daily driver cambia spesso, soprattutto a seconda di quel che devo fare. Ora che viaggio pochissimo, non ho mai bisogno di una macchina potente per fare tutto, ma solo qualcosa di appoggio. Diciamo che vado a periodi.
Ciao Riccardo, sto facendo una ricerca per il mio dipartimento: per durata della batteria e throttling e dissipazione calore, per uso ufficio intenso, un portatile windows la cui leggerezza e sopratutto batteria sia paragonabile al M1 macbook air? Sarei interessato poi a metterci anche arch.. ma il problema è che lavoro in mobilità e dopo l'M1 qualsiasi durata di batteria mi sembra irrisoria. Sto guardando Ashai Linux ma mi sembra troppo acerba (soprattutto nella gestione della batteria) per poter usarla giornalmente come laptop unico di produzione... Purtroppo ora hanno preso degli HP250 i7 una tragedia: ventola al massimo e batteria ridicola.
A me Asahi sembra ok, ma devi mettere la Fedora Remix perché l'edizione Arch è quasi abbandonata. Non puoi confrontare un HP250 economico con un M1 o un X1, sono mondi diversi. Per avere un Windows paragonabile (ma non arrivi comunque a quell'efficienza energetica) devi spendere quanto per un Apple Silicon, e forse anche di più perché sono prodotti più di nicchia. Se non ti occorre Windows, resta su M1 e approfondisci Asahi.
sono attratto dagli oled ma come si comportano a lungo termine con le parti fisse di qualsiasi SO? Sono curioso di vederlo dopo 8 ore filate, anche con la personalizzazione più estrema, l'orario ad esempio è sostanzialmente statico, il tasto "avvio"...
Volendo ci sono modi per evitare il burn in casalingo, anche se lo vedo molto improbabile su un pc "vero" e non una TV o un qualche display di rappresentanza. Sui Lenovo, per dire, puoi far oscurare certe parti dopo un tot di inattività (lo faccio anche vedere nel video).
Ma se è inattività è spento diciamo, penso ad un lavoro da programmatore costante...
con l'idea di usarlo come notebook secondario e quindi di contenere il budget, meglio un X1 carbon 14 pollici 16/10 di qualche generazione precedente (come hai fatto vedere in qualche video passato) o accontentarsi di un t14 scontato con schermo non 16/10?
Dipende sempre dal prezzo. Meglio 16:10 di sicuro, soprattutto se deve essere un laptop secondario quindi con prestazioni medie.
Ciao Riccardo, ma per montare i video usi Linux o MacOS/Windows? Nel caso usassi Linux che programma utilizzi? Buona giornata
KDENlive o Olive su Linux, ma per i montaggi più complessi uso Premiere su Windows o DaVinci su macOS.
Funziona il Bluetooth?? Io ho X1 serie 7 e non va bene per niente .. su avvia una volta su 10
Sì, funziona. Dovresti capire dove è il problema nel tuo modello, di sicuro ha un chip mal supportato che ha bisogno di qualche aggiustata.
Ha senso prendere il T490 i7 U con mx250 usato a circa 300€ per usarlo come PC personale per fare un po' di tutto? Grazie
Dipende dalle condizioni ma se è messo bene è il suo prezzo.
Ciao riccardo che notebook mi consigli
Eh, dipende!
@@RiccardoPalombo per fare un po' di tutto anche per I giochi che marca consigli ?
Questi carbon sono fantastici, degni successori delle prime versioni. Complimenti come sempre per il video. Domanda: ho avuto un t x280 con i7 di ottava e 16gb di ram. Tutto perfetto ma ho dovuto mandarlo indietro. Il venditore mi propone un t480 con i5 di ottava e 16gb di ram a circa 212 euro. Noterei di tanto la differenza di prestazioni tra i5 ed i7? Ci programmo in php, go usando vscode e git.
No, non lo noti.
@@RiccardoPalombo Grazie come sempre. Comunque se dovessi comprare un laptop di fascia alta Windows/linux, non da gaming, opterei per questi carbon o un bel xps. Tanta roba
consigli il t14?
Sì, anche T14s, ma dipende sempre dal prezzo e dalla configurazione. Valutazioni generiche sono impossibili da fare.
@@RiccardoPalombo anche i dell non sono male però
Salve Riccardo... volevo chiederti se usando il portatile collegato sempre alla corrente elettrica se la batteria ne possa risentire come degrado ecco :) Ti seguo sempre!
Sui prodotti moderni no, o almeno solo in modo marginale. Su queste macchine ci sono delle impostazioni apposite da attivare per questi contesti (carica massima all'80% e gestione automatica della ricarica).
È stupendo
bello ma lo joga con quei due display... quand'ero giovane cambiavo pc almeno una volta all'anno... adesso mi sto accontentando del macbook air...
✋ preso il T14s Gen 4 con quelle caratteristiche. Mi pare identico 😮
Non lo è, i materiali sono diversi e anche peso e spessore sono differenti. Questo è un po' più fighetto, il tuo è più aziendale (nel senso buono).
@@RiccardoPalombo riguardo le temperature i7 vPro scalda se lasciato "a giogo libero". Ho preso un pad con due ventole per migliorare la dissipazione. Sarà un ricordo sbiadito dal tempo ma la quinta generazione di vPro era molto più fresca 🤔. Non oso immaginare cosa possa succedere su questa macchina montando un i7 serie P... Ci arrostiamo le bistecche sopra? 😅 PS lo uso solo con Linux perché con Windows 11 mi pareva veramente uno scaldaletto 🥲
@@utente88 con la serie P si comporta come su XPS 13 plus, guarda la mia recensione dell’anno scorso per farti un’idea.
Iniziando a smanettare con rice e ansible ho capito ora perché mi avevi consigliato di stare lontano da regolith..
Queste cose vanno prese alla radice per diventare veramente un tuo strumento.
Ciao Rick, bella recensione come al solito. Volevo chiedere; Io sono su Tinkpad X1C 6th, uso Linux Mint 20.3, solo che ho un problema importante, non riesco a sfruttare a dovere la iGPU, in alcuni contesti sembra anche andare tipo con UA-cam e Firefox, solo che mi usa cmq molta cpu, scalda e mi scarica la batteria. E'come se il server grafico X11 renderizza tutto in software, non riesco a uscirne... Su Chrome invece non c'e' verso.
Lo vedo dal comando sudo intel_gpu_top
Dovresti passare a Wayland per prima cosa, e soprattutto controllare di avere l'accelerazione hw attiva. Non credo sia difficile farlo su Mint, è solo questione di settare le giuste variabili d'ambiente e installare i giusti pacchetti. Su arch è questa roba qua wiki.archlinux.org/title/Hardware_video_acceleration
@@RiccardoPalombo Perfetto, i pacchetti giusti credo di averli, libva, quelli di Intel e compagnia cantante, forse il problema sono le variabili d'ambiente grazie cmq.
@@RiccardoPalombo Per wayland sono d'accordo, solo che ora non posso formattare.
Quanto sono belli i ThinkPad peccato costino parecchio e avrei gradito un Ryzen zen 4
La serie X1 è storicamente realizzata in collaborazione con Intel, sarà difficile vedere AMD là dentro.
Questa macchina mi sembra che abbia grandi limiti dettati dal processore....
Un esempio?
Peccato non sia amd.
Sarebbe ancora piu' bello se Lenovo restasse sul design classico ma iniziasse a sfornare anche Carbon ARM. Utile anche per arrivare a 20h di autonomia!
ThinkPad X13 c'è già. Gli X1 saranno sempre Intel, credo.
Si Intel ha un contatto per la linea