@@lucagiacobbe4889voi complottari comunistoidi avete poca conoscenza della storia, poche idee in generale, e molto confuse. Siete mentalmente depredabili
Anche gli accordi di Budapest, per i quali l'indipendenza dell'Ucraina era vincolata all'impegno per la neutralità ed a non dotarsi di armi nucleari, oltre a lasciare la Crimea repubblica autonoma con le basi militari russe ed i porti a disposizione della flotta russa,, e gli impegni presi dalla NATO a non espandersi oltre Berlino. Tutto dimenticato, solo un imbroglio per rovesciare il governo ucraino ed armare i golpisti ucraini per scatenare una guerra, o meglio per proseguire quella da loro intrapresa nel 2014 contro le due repubbliche del Donbass.
Giusto, bisogna reagire,Gallimberti dei miei stivali. Offriti volontario, così risolviamo il problema di doverti sentire. Dicono che il tempo di permanenza in vita al fronte per gli ucraini sia di 4 ore.
Ho sempre sostenuto e ammirato Galimberti, qui però l’ho trovato poco lucido e poco concreto. La Russia non ha la capacità e la possibilità di ricostruire L’URSS. Semplicemente non vogliono la NATO dietro ai loro confini. Vorrei ricordare l’America con Cuba quando era vicina alla Russia.
poco lucido Galimberti? Galimberti filofoso che predice che Putin vuol ricostruire l URSS? Galiberti tornatene a casa e fa allenamenti affinche la tua mente possa ad arrivare a 360 gradi. All orizzonte avanaza un nuovo ordine mondiale e tu non sai nemmeno che significhi
ricordatela tu l'America con Cuba: non tirò missili su ospedali e scuole per rappresaglia; inoltre a cuba c'erano missili atomici russi, in ucraina no, non mi sembra difficile. se non vogliono la nato ai loro confini se ne facciano una ragione: già ci hanno pensato paesi baltici, polonia, ungheria, romania, e adesso finlandia
Purtroppo, pur apprezzando lo studioso Galimberti, devo dire che purtroppo la vecchiaia è la più brutta malattia che ci possa essere. Peccato che quando ci si arriva non ci si rende conto che è arrivata e che sarebbe opportuno cadere nell'oblio piuttosto che nel ridicolo.
@@karakorum4984 invece la sua risposta si commenta da se. Quando non si hanno argomenti è molto meglio tacere. Comunque c'è libertà di parola, anche quando c'è carenza di pensiero.
@@karakorum4984 così il bue disse cornuto all'asino. Penso che lei abbia bisogno di una dose da cavallo di storia, soprattutto della storia degli USA. Le consiglio, per cominciare, "Breve storia dell'impero Americano" di Daniele Ganser (Svizzero, docente di storia contemporanea all'Università di Basilea).
@@umbertopasqualeavellino5753 già letto grazie ( ho dovuto ) lasci stare, lei invece offende un famoso storico senza motivo solo perchè non in linea col suo pensiero ? Certo classico atteggiamento da persona intelligente. Piuttosto si guardi qualche video del prof Graziosi il piu grande slavista ora in Italia dopo la dipartita di Vittorio Strada magari apprende qualcosa sulla storia della russia che le farebbe molto bene per capire meglio come stanno le cose.
@@carmelogiorgiopanico2992 Il problema è che il governo di Belgrado presieduto da Slobodan Milosevic dopo aver aggredito la Slovenia (74 morti) decise di costruire la ''grande Serbia'' una nazione che avrebbe dovuto comprendere tutte le località dell'ex Jugoslavia comprendenti minoranze etniche serbe quindi alcune regioni della Croazia come Krajina, Slavonia e Dalmazia meridionale Dubrovnik compresa, per questo il governo di Belgrado prima aggredì la Croazia bombardando Spalato, Zara, Sebenico, Dubrovnik e Zagabria, assediando e distruggendo Vukovar e commettendo pulizia etnica contro croati, ungheresi e ruteni, l'aggressione alla Croazia causò la morte di circa 20000 croati, 4000 dei quali a Vukovar; in seguito l'esercito di Belgrado aggredì la Bosnia: prima l'armata popolare iugoslava con artiglieria pesante e carri armati occupava le città di Zvornik, Visegrad, Bratunak, Foca, Bkielina, Zepa, ,Srebrenica, Derventa, puntando ad impadronirsi delle fabbriche di armi di Vitez, Mostar, Konic, Rajlovac, Travnik e Gorazde, poi intervenivano le unità paramilitari tigri di Arkan, aquile bianche di Dragoslav Bokan e cetnici di Vojislav Seselj essi compivano la pulizia etnica come in Croazia: uccidevano sul posto i maggiorenti mussulmani appartenenti alle elite culturali, politiche ed economiche oppure li deportavano nei campi di concentramento come quello di Omarska o Sanki Most dove gettarono bambini vivi nei forni crematori, nel frattempo i serbi bombardavano con l'artiglieria Bosanski Brod e Sarajevo, tra marzo ed agosto 92 in Bosnia morirono 40000 persone. Il governo di Belgrado nei tre anni successivi si rese responsabile delle seguenti atrocità in Bosnia: gennaio aprile 93 assedio di Konievic Polje, Cerska, Kamenika, Zepa e Gorazde almeno 77 morti, luglio 93 presa di Maglaj, bombardamento di Sarajevo, Bugojno e Novi Travnik febbraio 94 almeno 60 morti, assedio di Gorazde marzo aprile 94 716 morti, massacro di Srebrenica luglio 95 8000 morti, assedio di Zepa luglio 95 118 dispersi, assedio Bihac giugno luglio 95. In kosovo tra 97 e 99 Belgrado uccise circa 6000 albanesi tra stragi e la peggior pulizia etnica mai vista.
Non mi aspettavo nulla di meno da uno che diceva che gli italiani dovrebbero ringraziare Monti e la Fornero. Galimberti è interessante quando parla di storia del pensiero filosofico e psicoanalisi, ma di politica ed economia ha la profondità di pensiero di un piddino qualsiasi (e io non sono di destra!)
In realtà ha fatto successo scrivendo libri copiati da altri autori senza nemmeno citarli Il problema è che ha un largo seguito di ignoranti che si credono istruiti ( problema per loro, ovviamente )
Alla Fornero gli dovremmo tutti baciare i piedi, sciacquati la bocca quando fai il suo nome. L'unica politica decente che invece di fare populismo becero ha riformato e salvato il sistema pensionistico Italiano.
Vi lamentate sempre degli stati uniti e poi siete i primi che li volete in ogni discorso, che senza gli USA non potreste più vivere in quanto non avreste qualcuno da attaccare.
galimberti: dalla pandemia in poi è stato una delusione continua. A questo punto, visto la pochezza delle sue affermazioni, temo che effettivamente buona parte di ciò che ha scritto e lo ha fatto diventare celebre sia un plagio
Habermas è mille volte superiore a Galimberti come filosofo, quest'ultimo nonostante lo rispetti per altre idee, in campo politico e economico ne capisce davvero poco ed è quasi allineato alle direttive del sistema
Pero' come curriculum non scherza nel 1915 insegnava all' universita' di Praga. Esperienza ne ha , inoltre l'Inps deve essere disperata, dovendo pagare la pensione a questo ultacentenario.
@@pierangelogandolfi9388 no, sta millantando: nel 1915 a Praga le autorità austriache lo avrebbero arrestato subito in quanto cittadino di un paese nemico!!!
1) Galimberti riconosce che la psicologia di Putin vede la guerra come 'esistenziale' per la Russia (questo, tra parentesi, è quello che ha sempre detto Orsini e che gli è stato sempre contestato). Detto questo, non se ne deriva anche la conclusione nefasta che, se l'Ucraina stesse per vincere, riceverebbe le bombe atomiche? 2) Galimberti dice: "Un dittatore o vince, o perde, ma non si siede a un tavolo". Confutabile: Putin voleva sedersi a un tavolo nel Dicembre 2021 e nel Gennaio/Febbraio 2022, quando l'Ucraina (con dietro USA/NATO) disertò la trattativa, altrimenti si sarebbe dovuto patteggiare che l'Ucraina doveva restare neutrale (senza armi NATO al suo interno) e il Donbass doveva essere reso autonomo. Quindi chi non vuole sedersi a un tavolo? Solo Putin?... 3) Galimberti è uno di quelli che crede che, dando le armi e sperando in qualche riconquista territoriale ucraina, si possa arrivare ad un punto di stallo protratto che sperabilmente possa portare ad una trattativa. Due confutazioni: a) Questa speranza è contraddittoria rispetto al punto 2): se definisci Putin un dittatore che non si siederebbe ad un tavolo, non puoi pensare che si siederebbe se gli riconquisti dei territori. Al massimo varrebbe il punto 1) e ti tirerebbe le bombe atomiche. b) A causa di ripetute affermazioni al proposito da parte di Zelensky, dovremmo ormai aver ben capito che l'Ucraina vuole riconquistare tutti i territori persi, compresa la Crimea. Anche questo porta necessariamente alla conclusione che nessuna trattativa sarebbe possibile, ma non solo a causa della psicologia di Putin...
1) La guerra è appunto "esistenziale" per putin, non per la russia, e putin NON è la russia. La russia è un distributore di benzina operato da una cosca mafiosa. Per questo distributore di benzina è esistenziale continuare a vendere, per i mafiosi è esistenziale fare denaro e poter controllare il loro territorio (come qualsiasi cosca). La conquista imperiale dell'Ukraina ha il solo scopo esistenziale di assicurare il nome di putin tra i grandi Czar russi e di mantenere al potere la sua personale cupola (non l'intero sistema di cosche). 2) Qui hai solo sparato una marea di cazzate, putin ha come progetto imperiale quello di ricostituire l'URSS, ovviamente per motivi materiali non è possibile essendo la russietta uno stato debole e fallito del terzo mondo MA, materialmente permettendo putin attaccherebbe tranquillamente la NATO per arrivare minimo a Varsavia/Praga. Putin non ha mai avuto intenzione di trattare, il suo progetto imperiale è sul tavolo sin da quando è salito al potere. E di nuovo è stato l'unico a non volersi sedere ad un tavolo, mentre Macron e metà delle cancellerie Europee si rendevano ridicole cercando di trattare fino all'ultimo secondo putin li prendeva per il culo guadagnando tempo per costruire gli ospedali da campo necessari alla campagna.
2+) l'Ukraina è uno stato sovrano e indipendente, può mettere tutte le armi che le pare e piace sul SUO territorio, può entrare in tutte le alleanze o blocchi che vuole, in più non vi era alcun motivo legale a rendere autonomi dei terroristi ribelli, immagino che visto che noi siamo più forti secondo il tuo ragionamento dovremmo decidere se la russia può fare parte dei BRICS, quali e quante armi può avere e quali oblast russi devono essere autonomi giusto? Questo dovrebbe deciderlo Washington e Bruxelles, non mosca
3) la Francia ha la bomba atomica quindi immagino dovremmo dargli il Piemonte, l'Inghilterra ha la bomba atomica quindi dovrebbero potersi riprendere l'Egitto, però magari spartito con Israele (che ha la bomba atomica) anche la Cina ha la bomba atomica quindi dovrebbe avere Taiwan, l'India magari vuole il Bangladesh non so, anche il Pakistan però ha la bomba atomica e speriamo che si accontentano dell'Afghanistan, la North Korea ha la bomba atomica quindi si possono prendere South Korea, anche gli Americani hanno un paio di quelle bombe, cosa se non vogliono abbandonare Sigonella? Magari io gli darei la Sicilia, un pezzettino di Messico magari? Mmmmmmm in questo splendido mondo che tu vorresti creare mi chiedo dopo che tutti avranno capito che chi ha la bOmBa aTomiCa può prendersi impunemente il cazzo che vuole, chi non se ne produrrà un paio? Dopo di che grandissimi auguri. Io certi pazzi inqualificabili come voi che vogliono fare andare il mondo alla deriva proprio non lo capisco, è malvagità o solo incredibile stupidità?
In Ucraina c'è una guerra civile. E in più uno scontro tra super potenze. È palese che gli USA stiano facendo il possibile per isolare la Russia dall'Europa. Qua è in gioco il futuro degli USA più di quanto si possa pensare. Entrare in un'alleanza militare non è come decidere con chi prendere l'aperitivo. Le relazioni con i paesi confinanti sono fondamentali e questo l'Ucraina lo sapeva benissimo. La richiesta di entrare nella NATO poteva essere usata come merce di scambio con la Russia e invece è stata usata per farla incazzare. L'Ucraina poteva restare partner della NATO, senza necessità di farne parte. Invece hanno preferito stuzzicare la Russia. Se non fosse abbastanza chiaro l'ingresso dell'Ucraina nella NATO ha come effetto una seconda guerra fredda. In quanto uno dei confini della nostra alleanza militare si troverebbe in zona di guerra. Le alleanza militari non sono feste di amici in cui ci si imbuca, ma dei sistemi in cui i vantaggi siano maggiori degli svantaggi. Le nazioni aderenti devono avere gli stessi interessi geopolitici, tenendo conto che più nazioni si fanno entrare, più si allargano i confini, più c'è il rischio di incontrare zone in tensione. Inoltre, c'è anche da considerare la potenza militare dei paesi.
Punto 1) se l'Ucraina "ricevesse le bombe atomiche" non pensa che le "riceverebbero" anche in Russia? Punto 2)"Confutabile : Puntin voleva sedersi a un tavolo nel dicembre 2021", come no, ma certo, dettando lui le regole e conscio di chiedere qualcosa di inaccettabile come, togliere il dispiegamento delle forze Nato, da Polonia ,Ungheria Repubblica Ceca,Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Albania, Croazia, Montenegro e Macedonia del Nord e talmente inaccettabili dalla Nato, che il fatto stesso che i russi abbiano reso pubblico il documento che in qualsiasi altro caso sarebbe stato riservato, dovrebbe far capire quale fosse la volontà di Putin di trattare, specie considerando il contesto di ammassamento di truppe ai confini con l'Ucraina, ma sono sicuro lei, anche allora, avrà fatto sentire il suo sdegnato dissenso verso gli avvertimenti degli Stati Uniti, circa le intenzioni belliche del caro Putin, confidando nelle dichiarazioni di semplici esercitazioni, vero? Punto 3) Lei cosa propone? Non diamo le armi e lasciamo che Puntin prenda la democratica Ucraina e poi speriamo si stanchi e non voglia altre nazioni, come la Georgia o la Lettonia o tutti quei paesi che ha chiesto che vengano tolte le difese Nato? b (? boh!) ma senta un pò, se le entrano in casa dei delinquenti, lei vorrebbe che siano cacciati a calci o vorrebbe trattare, magari cedendo il salotto? Poi, mi piacerebbe sapere se chiedesse aiuto per cacciare i delinquenti, e il suo vicino le dicesse che dovrebbe trattare e se non tratta allora non è colpa solo della psicologia del delinquenti, lei cosa penserebbe del suo vicino?
@@adrianopopolani Siamo seri. Qua nessuno difende la Russia. Ma guarda la cartina della Nato e smettila di fare sti ragionamenti da chi vuole trovare una scusa per giustificare tutto. L'espansione Nato e' minacciosa e ingiustificabile. Inoltre informati su cosa e' successo in Donbass negli ultimi 10 anni. Se non lo sai parla con la gente del posto, non con gli ucraini di Leopoli! Parla con la gente di Lugansk e vediamo cosa ti dicono su quell'esercito di Kiev che ha commesso ogni atrocita' nel silenzio del mondo.
@@maurobertolino88 io sono serissimo e non ho bisogno di giustificare niente e nessuno, non me ne viene nulla in tasca. Ma ciò che è successo in Donbass negli ultimi anni, non scagiona la Federazione Russa. Non vi è alcun equilibrio tra ciò che è successo in Donbass in 8 anni è ciò che hanno fatto i russi. In Donbass le vittime civili, in 8 anni, sono state circa 3.300, in Ucraina superano già le 21.000 in un anno, solo per citare uno dei dati, DATI, non parole vuote.
Se la Polonia e i baltici non fossero entrati nella NATO, sarebbero già (tornati) vassalli della Russia da anni. La Russia non ha mai concepito per questi Paesi (come per l’Ucraina) lo status di Nazione indipendente (tantomeno ostile ad essa), in quanto li considera facenti parte della propria sfera di influenza (per motivi storici, strategici, ecc). Nella visione di un russo, non esiste che i popoli di questi Paesi possano scegliere per se, magari schierandosi con gli altri: basta studiare la storia. Se poi a uno sta antipatica la NATO perché simboleggia il controllo degli americani sull’Europa non può che sposare il disegno di Putin per ridimensionarla, perché alla fine questa guerra l’ha fatta per questo motivo, e l’Occidente sta dando le armi per evitare che questo accada (il Donbass è assolutamente un pretesto, come ad esempio lo era Danzica, i Sudeti ecc nelle guerre precedenti).
Stai scherzando vero?? Mainstream sta ad indicare questo pensiero unico imperante, che ormai da alcuni anni ammorba i mezzi di comunicazione. Mi fa piacere che voi, su Marte, abbiate anche apologeti di Putin!
@@albertostancari5665 Mi sa che tu vivi su plutone . La televisone italiana è nettamente schierata dalla parte di Putin e nel resto d'Europa si burlano di noi . Ci sono pure giornalisti ucraini , georgiani , Polacchi etc ( che lavaorano per CNN , NBC e altre reti ) che in Italia manco partecipano più alle trasmissioni perchè sono schifati dal modo palese in cui le reti TV sono schierate pro Putin
Galimberti, un uomo nato il 2 maggio del 1942 che parla di una sua esperienza vissuta nel 1915... Fantastico.. ce diciamo in Sardegna: "Chi lo capisce è bravo" 😅
@@sergiop.9977 Infatti il resto del discorso è una boiata solenne che solo uno come te con quella bandierina nel suo profilo può considerare sensato e aderente alla realtà
@@tizone9317 ma fammi il piacere ...il tuo commento non dice nulla, il vuoto assoluto che si basa sul nulla e dimostra la tua incapacità di analisi. Continua ad andare dietro al gregge e auguri 😂🤦🏻♂️
@@sergiop.9977 La prima frase del cialtrone ignorante: _“È anche vero che è una guerra per procura della Russia contro l’occidente”._ Definizione di guerra per procura (proxy war): _”Una guerra dove due potenze utilizzano una terza parte…, quale sostituto invece di entrare nel conflitto direttamente”_ E per sostituto s'intende un paese che combatte al posto tuo. Quale è il paese che sta combattendo al posto della Russia? Siamo a due "piccolezze". Che dici, continuo?
Gentile prof. Galimberti, Putin e non solo lui ma molti esseri umani in Russia non amano la nostra 'Weltanschauung', e molte altre cose della maniera cosiddetta occidentale di pensare la vita. Hanno il diritto di farlo e con loro i 3/4 della umanità.
galimberti è un millantatore: se nel 1915 avesse insegnato all'università di Praga, le autorità austro-ungariche lo avrebbero internato subito in quanto cittadino di un paese nemico!!!!
non lo sa nemmeno lui - Galimberti filofoso che predice che Putin vuol ricostruire l URSS? Galiberti tornatene a casa e fa allenamenti affinche la tua mente possa ad arrivare a 360 gradi. All orizzonte avanaza un nuovo ordine mondiale e tu non sai nemmeno che significhi
@@tulliochiapponi non mi capita di essere pagata per rilasciare interviste o partecipare in salotto 5v di scrivere libri e di essere confusa. Se ne stia tranquillamente a casa nessuno lo obbliga a insultare l ' intelligenza degli italiani.
@@tulliochiapponi no non ti puoi confondere di 80 anni su ricordi personali. Sennò sei in dememza senile. E allora non vai messo sul piedistallo a pontificare, ma nel lettuccio a riposare
Stimo molto il professor Galimberti ma in questo caso proprio non riesco a capire su che basi affermi che lo scopo di Putin sia quello di ricostituire l'URSS, mi pare davvero una esagerazione, non tenendo conto poi delle vicende che si trascinano dal 2014 in Ucraina, con la persecuzione dei russofili in Donbass e l'avanzata della Nato...
@B B come sei ingenuo...gli usa (che sono la Nato) sono infiltrati in ogni governo occidentale. In Ucraina c'è stato un colpo di stato pilotato dai dem americani 10 anni fa... Ma questo su La7 non te lo raccontano...
@B B sei completamente andato... Tu devi pensare agli interessi del tuo paese non idolatrare paesi economicamente più avanzati solo per il fatto che ci hanno "liberato" nell ultima guerra (cosa che hanno fatto pure i russi tra l altro) perché fino a quando i nostri interessi coincidono con i loro tutto ok, quando noi diventiamo il loro agnello sacrificale, come in questo caso, per non fare affondare la loro economia(che si basa al 99% sull industria delle armi) è un casino da cui non se ne esce. Quindi riprenditi e pensa al tuo di paese non all America che non sono i salvatori di nessuno, pensano ai loro interessi e basta
@user-wm1ci4je4j Il comunismo sovietico è crollato nel 90 e c'erano degli accordi per cui la Nato si era impegnata a non espandersi ad est inglobando i paesi sotto l'influenza dell'URSS (a tal proposito esiste pure un video di Biden dell'epoca che appoggiava questa tesi)... Se poi è normale che la Nato si metta a fare esercitazioni militari in Ucraina a due passi dalla Russia nel 2021, ognuno tragga le proprie conclusioni. A parti invertite non penso sarebbe stato possibile, mi immagino gli americani con i russi in Messico ad esercitarsi...
@B B sono stati anche i russi a liberare l Italia (non direttamente sul territorio) che per inciso è ancora sotto il controllo degli ameri-cani, vedi tutte le loro basi che ci sono sul nostro territorio. E infatti nessuno nostro governo può portare avanti una politica non atlantista. Quindi abiti in una colonia a tutti effetti, svegliati e prendi consapevolezza della realtà in cui vivi...
Tra le cose che ha detto durante la psicosi sanitaria e quello che afferma oggi non saprei che dire... Meglio avesse pensato alle cose sue e si fosse votato a un dignitoso silenzio
@@davidedigiacomo8355 di che date parli? Parli di me o del Galimberti? Io se dovessi parlare di Unione sovietica dovrei partire dalla morte della Comune di Parigi..e della internazionale
@@raffaelemanca5727 Mi basta dare un riferimento storico indicativo....Parliamo della costituzione dei Soviet. Ammesso che lei sappia di cosa parliamo.
Finalmente riesce a capire la sua inutile arroganza e protervia. Non è un caso che la bannano sistematicamente. Torni a disquisire di eventi storici, ammesso che abbia un minimo di preparazione, quando avrà i nervi più saldi e l’utilizzo di un italiano scritto più confacente ad uno storico. Nel frattempo torni ad occuparsi di qualcosa che sia più vicino alla sua portata intellettuale, come ad esempio, la classifica dei marcatori della serie promozionale. 👋👋
Galimberti fuori dalla filosofia ne capisce ben poco, eppure la filosofia dovrebbe aiutare a difendersi dalla propaganda, avere qualche dubbio. Invece non sembra avere questo effetto, la pace non si costruisce con le armi ai confini russi.
Ma che roba è questa? Sono allibito,mi hanno detto ,'se ti vuoi fare una risata guarda Galimberti su la 7' . Non riesco nemmeno a ridere... Galimberti, quinta e sesta dose immediatamente, è per il suo bene si fidi!
Questo è completamente rimbecillito, d' altronde era quello che inveiva con la bava alla bocca contro i no vax perché a suo dire " andavano in giro a infettare".
Ha sbagliato mira professor Galimberti (che io stimo come filosofo).... l'unico impero esistente e in continua espansione è quello del dollaro difeso dalla NATO che continuamente abbaia alle porte dei paesi che non vogliono piegarsi!!!.... comunque la seguo sempre quando parla di filosofia.
Le armi fornite all'ukraina sono le stesse che il loro quartier generale vende all'estero al mercato nero? Quello stesso quartier generale che fa la cresta persino sulle uova del rancio?
Se si segue il ragionamento di Galimberti allora anche Kennedy e gli USA nel '62 avevano mire espansionistiche su Cuba, fortunatamente poi Kennedy e Krusciov trovarono un accordo, ma parliamo di altri politici di ben altro spessore morale e con una guerra mondiale ancora fresca nelle memorie di tutti. Per chi conosce la storia sa benissimo che le dinamiche di allora sono le stesse che hanno portato al conflitto di oggi in Ucraina, ovviamente i protagonisti sono diversi è chiaro. Non posso mettermi a scrivere tutta la storia che ha portato al disastro della baia dei porci, ma in maniera sintetica la legge è semplicemente questa: "se ti senti attaccato da una potenza rivale che vuole piazzare missili e basi militari sul tuo confine non resti a guardare e vai all'attacco", che tu sia la peggiore delle dittature o la più grande democrazia del mondo, non cambia assolutamente nulla. Tornando alle vicende attuali, la NATO (si legga USA), è stata sempre nemica della Russia, e se Putin si vede piazzare i missili e le basi NATO (si legga nuovamente USA), lungo il suo confine, non resta a guardare. La colpa di tutto questo che sta succedendo è di Zelensky che ha sempre strizzato l'occhiolino agli USA pur sapendo che il suo vicino di casa non avrebbe mai gradito. Nelle politiche internazionali bisogna rispettare delle leggi non scritte altrimenti si rischiano guerre in cui muoiono innocenti. Ma cosa vuoi da uno che ha fatto il clown in TV e si ritrova a governare un Paese. Con questo ci tengo a sottolineare che non sono Filo-Putiniano, mi limito ad osservare la storia e quello che è già successo.
Parole sante le tue! Per non dire che nell’estremo oriente la situazione Cina- Taiwan - basi USA è la medesima. Ma tutti i media sono a scommettere che la Cina divorerà la Russia, escludendo invece che si avvicinino e si alleino innanzi al problema che è l’Occidente. Sopratutto evitando di dire che sono gli USA che stanno divorando l’Europa!
Come sono gli ukraini? Guardate la Kahlan ai mondiali di scherma, all'atleta russa, sconfitta in pedana, che le si avvicina per renderle omaggio, oppone la spada. Un gesto sportivo di grande nobiltà, che gentildonna.
La russa è una nazista non un atleta, ai nazisti si oppone la spada non si dà la mano. Peccato solo che la nazista venga ancora ammessa a competizioni sportive tra i paesi civilizzati.
Bella la frase sull’ottimismo e l’ informazione. Varrebbe anche per i russi che si sono viste le basi nato proliferare sempre più vicine ai suoi confini e hanno deciso di mettere le cose in chiaro e tracciare un limite. Ok sull’imperiismo russo nessuno la vuole negare…. Ma che dire sull’imperialismo occidentale mascherato di democrazia e diritti civili universali?
vedi troppi film come guerre stellari... Putin non vuole conquistare l'Europa ma il Mondo e poi la via Lattea intera ahahahah Ma ripigliatevi un po' neanche all'asilo fanno queste ipotesi fantasiose e non vedono invece che una sola nazione negli ultimi 30 anni ha fatto MILIONI di morti e sono al di là dell'atlantico...
@@giancarlopeccix2371 fare dell'ironia sulla voglia di conquista di putin con una guerra in corso scatenata da putin per conquistare un altro paese è proprio l'atteggiamento di chi ha caputo tutto e non vede troppi film, tra cui guerre stellari.
@@ermallami4659 si si tu stai ancora credendo alle armi di distruzione di massa del 2003..Sveglia! Anche Powell ha confessato che erano FAKE! Peccato che hanno sterminato milioni di persone innocenti...
@@giancarlopeccix2371 ma di che c...o stai patlando? Prenditi un attimo, fai mente locale delle idee che hai, organizzale per argomento in modo che abbiano un senso e poi riprova a considerare le varie questioni, magari contestualizzandole......
Esattamente, una lucidità mostruosa in poche semplici spiegazioni. Mi ha fatto bene sentirlo. Poi lasciamo perdere i bambini dell'asilo che ridono per un lapsus. Magari capissero che dietro un lapsus ci sono conoscenze che i loro cervelli non potrebbero neanche provare a contenere.
@@NoName-hg6cc Ci sono legami storici e culturali.....STUDI LA STORIA PRIMA DI PARLARE A VUOTO....QUI NON SI PARLA CERTO DI IDEOLOGIA COMUNISTA E DI BOLSCEVICHI MA, DI CULTURA, LINGUA, LETTERATURA ECC.ECC.
@@mariomarini3774 AHAHAHAHAHAHAHAHAHA quindi sarebbe giusto che l'Italia si riprenda l'Istria e mezza Europa e la Germania si riprenda Königsberg? E la Cina la Manciuria... MA VAI A LEGGERE E AD INFORMARTI, L'UCRAINA NON E' LA RUSSIA
Spesso quando si tratta di temi come la medicina o l'architettura, chi non ha studiato la materia si esime dall'esprimere giudizi troppo tecnici al riguardo. Quando invece si tratta di relazioni internazionali o geopolitica, purtroppo, chiunque si sente libero di dire la sua in maniera convinta. Tutto il ragionamento di Galimberti perde di valore poiche ignora l'inizio e la causa del conflitto: vale a dire il colpo di stato filo-occidentale del 2014 che muta i rapporti di forza nel teorema, tanto usato da chi ignora, dell'aggredito e dell'aggressore.
@@bubunono4745 Scusa non rispondo agli analfabeti che come argomentazione principale invitano l’interlocutore a defecare. Chi ha studiato la materia sa che nessun avvicendamento di potere avviene senza una certa quota di supporto da parte dell’esercito.
Guarda che c'erano i cecchini che sparavano sia ai poliziotti sia ai manifestanti. Quando si tratta di strategia della tensione e di accendere gli animi confondendo le acque, vi è sempre una parte terza che fa il lavoro sporco. Lascio alla tua immaginazione i veri responsabili di quei disordini.
@@antoniog5435 avete rotto il cazzo con sta propagandara russa di merda. Questa è una notizia data solo da una ragazza durante quei giorni che è stata ripresa e riportata dal kremlino. Poi smentita dalla ragazza stessa
Quali sarebbero le balle di Galimberti? Perché Putin il macellaio non è un dittatore? È per questo motivo che piace alla destra! Da quando è morto Mussolini, appena la destra vede un dittatore da lontano va in fregooa..
@@WLANATO io non sono di destra , ne ne fotte un cazzo, go solamente detto che é un filosofo (ed io la studio) che fa venire il latte dalle ginocchia, questo tizio é lo stesso che ha inizio invasione diceva "putin userà L'Atomica su kiev, certamente" glielo ha detto putin personalmente?
@@mariocanfora9117 é una mis opinione, i filosofi di oggi vivono della grandezze del pensiero lasciato dai nostri avi, manco lui ci crede a quello che dice
Esattamente, la Russia non si fermerà fin quando non si appropria di ciò che pensa gli appartenga. Dare sostegno all’ Ucraina è il minimo che possiamo fare per aiutare uno stato aggredito essendo uno stato “ non appoggiato a grandi potenze”
Per curiosità, cosa gli può appartenere alla Russia, o meglio , cosa pensa che gli appartiene? Sono curioso visto che oggi ci sono ex paesi dell'URSS che fanno parte sia della NATO sia dell' UE
La Russia non gli appartiene nulla, ma questo è un pensiero mio, non di certo della Russia. È secondo lei è stata una scelta che ha condiviso? Poi ovviamente entrare nell’Unione europea non vuol dire che è coperta dalla nato. C’è un banale esempio su questa guerra. Lei se vede un adulto che picchia un bambino cosa fa? 1. Lo ignora 2 “ cerca di far fare la pace nel Mentre l’adulto continua a picchiarlo” 3 Si mette al fianco del Bambino e picchia l adulto . È un esempio banale, ma va bene. Nelle grandi potenze nessuno non ha mai sbagliato, ma la Russia in questo caso sta attaccando uno stato libero, perché sa bene che se passava ancora del tempo ed entrava nell’Unione europea e nella nato non poteva più conquistarla.
@@salvatoremirabile4438 ma che hai scritto? Sei un po' confuso , come la maggior parte delle persone. La Russia non vuole conquistare l'Ucraina, la Russia vuole quelle regioni dove ci vivono i russi, persone di etnia russa, quelle regioni dove si parla solo ed esclusivamente Russo. Il resto dell'Ucraina la vuole neutrale, un paese come tanto altri che rimanga fuori dall' nato e dalla UE per ovvie ragioni. Pensa che ci sono 3 stati ex Urss che fanno parte della Nato e della UE e nn mi sembra che la Russia li abbia ne invasi ne bombardati. Dovresti studiare un po' di storia, anche su internet e su siti filoatlantisti, perché certe informazioni nn le può nascondere nessuno. L'esempio che hai fatto col bambino è una bella minkiata.
Nessuno mai finisce di imparare nella vita, quindi sicuramente sul fatto che avrò da conoscere ancora le darò ragione. Quindi lei mi dice, la Russia vuole le regioni dove ci vivono i russi, quindi per lei è giusto che è libera di conquistarsele. Lui ci ha provato ad arrivare a kiev, per mettere un presidente che lui può manovrare. “ forse renderla neutrale per lei vuol dire questo” In tutto ciò, per me essere al fianco dei ucraini aiutandoli non entrando in guerra noi come nato, è giusto.
@@fabiopicco3038 visto che l'economia mondiale sta andando abbastanza a puttane, trovo questa spiegazione abbastanza semplicistica. Anche considerando che fino all'anno scorso non abbiamo fatto praticamente nulla di fronte all'espansionismo di Putin proprio perché con lui facevamo buoni affari (Italia e Germania in primis)... È la morale del bottegaio
Lo chiamano filosofo e lui non ha il pudore di schermirsi, perciò almeno le persone oneste e intelligenti non avviliscano il nobile titolo applicandolo ad un banale riciclatore di dogmi.
Rega questa è la visone chiarissima di un sistema che non funziona ' eccome come si sminchiano le persone per denaro , eri un grande , ma non me l'aspettavo da te galimberti lo so che le bollette costano
Galimberti frequentava l'università di Praga nel 1915, magari fra un po' ci dice che ha scritto il Cimitero di Praga, visto come ricostruisce la storia geopolitica e delle relazioni internazionali degli ultimi 30 anni. "L'imperialismo di Putin" è un pezzo di avanspettacolo.
Vado moda dire che Putiné malato,che vuole creare dual impero dello zar e suanello stesso tempo l ex Urss e che é un imperialista. Purtroppo anche questo illustre intellettuale sta al gioco. Pietoso.. Pensare che loro invece fanno il gioco dell' imparialismo americano. Pagliacci
Galimberti, la filosofia un po' forse l'hai studiata ma in storia sei proprio messo male. La Russia ha un disegno imperialista, invece l'America no, vero? Ma vergognati!
Galimberti ha criticato gli americani quando hanno attaccato l'Irak. Adesso però il macellaio è Putin. Informati prima di far passare per ridicolo un grande uomo come Galimberti.
@@WLANATO bene, allora elenchiamo chiaramente quali sono i motivi per cui Putin è diventato un macellaio. Ma probabilmente tu sarai tra quelli che pensano che una mattina si è svegliato male è ha deciso di attaccare....
@@enzozara2296l'occidente aveva proposto a Putin di trovare un accordo con l'Ucraina poco prima dell'invasione ma Putin non solo non era interessato ma 2 settimane prima dell'invasione ha negato a tutti i ministri degli esteri occidentali l'intenzione di attaccare l'Ucraina. Il Donbass appartiene all'Ucraina e Putin non ha rispettato gli accordi di Minsk. Putin poteva scegliere la strada diplomatica o la violenza, ha scelto la violenza. Putin ha invaso pure la Crimea nel 2014. La pazienza ha un limite, non si può permettere che un dittatore soltanto perché minaccia con l'atomica debba attaccare tutti i paesi del mondo: Georgia, Afganistan, Crimea, Cecenia, Ucraina. Adesso basta, bisogna fermarlo. Se Putin il macellaio conquista l'intera Ucraina poi passa alla Moldavia, Polonia ecc. Putin dice che la Russia è l'esempio della grande civiltà? Putin manda i soldati ( fatti uscire dalle carceri) a uccidere e violentare bambini e donne e torturare e giustiziare civili (come a Bucha). Grande civiltà questa Russia! Per non parlare dei giornalisti assassinati a colpi di pistola come Anna Politkovskaja, oppure avvelenati con il polonio. BISOGNA FERMARE PUTIN IL MACELLAIO CON OGNI MEZZO!
@@WLANATOcerca di informati da fonti imparziali, quella che hai raccontato è ciò che la propaganda occidentale sta divulgando. Con ciò non sto assolvendo Putin sia chiaro.
@@enzozara2296 non dico che l'Ucraina non abbia sbagliato mai nella faccenda Donbass, ma l'invasione di Putin è scellerata, si poteva e doveva arrivare ad un accordo prima dell'invasione della Russia. In ogni guerra c'è propaganda sia da una parte che dall'altra, Putin è al comando della Russia da più di 20 anni soprattutto grazie alla propaganda. Dopodiché cosa ha ottenuto Putin? Norvegia e Svezia hanno paura di essere invase dalla Russia e hanno deciso di aderire alla Nato. Putin faceva affari miliardari con l'Europa con il gas e ora ha distrutto tutti i rapporti commerciali. Secondo me sie è zappato i piedi da solo.
Filosofo tuttologo da salotto. Meno male che non sono andato a vederlo a Viareggio, nemmeno studiare prima di accusare la Russia di devastazioni contro la Siria, casomai il contrario, almeno la storia scritto dice questo... Meglio una serata tra amici che questo...🤣🤣🤣
La triste parabola che l'esposizione mediatica comporta: un vecchio trombone, il cui curriculum di pregio (bisogna ammetterlo) dà un'aura di autorevolezza alle sue affermazioni. È lui il primo a non volersi sedere ad un tavolo di dibattito, è come dice lui o niente.
Grande stima di galimberti ma ha le idee confuse. Certo che è una guerra per procura. E nessuna indifferenza tra gli italiani, anzi la maggioranza è contro l'invio di armi, anche di una sola fionda. Si faccia due domande e si dia due risposte. E' intelligente, lo può fare.
Molto deludente questo Galimberti, ho seguito e letto molti dei suoi libri e lavori, ma qui prendere le parti della visione mainstream, non credo sia poco informato... figurina da para BIP!
Perché ha ragione su tutto ? Quali scenari ha centrato ? Quando si commenta sarebbe bello anche aggiungere le motivazioni alle affermazioni di compiacimento scritte
@@alessandrovilla9430 Putin rivuole l'URSS. Galimberti ha ragione perché Putin ha sempre detto che il suo crollo fu la piú grande catastrofe del XX secolo, ha cercato di ricostruirla con le buone (Unione di stato con Bielorussia e Russia, CSI e Unione euroasiatica, tutte fallite), ha innescato conflitti nelle repubbliche ex sovietiche periferiche (Abkhazia e Ossetia in Georgia, Donbass in Ucraina, il conflitto azero-armeno, la mai risolta transnistria in Moldavia). L'unico posto dove non ci prova e il Kazakhstan in Centro Asia perché da buon paraculo non vuole pestare i piedi all'ultima nazione importante che puó sistenerlo, cioé la Cina.
@@mariomarini3774 e invece stiamo proprio con gli USA e la NATO, grazie al cielo. Prima con Draghi e ora anche con la Meloni. E anche Lega e Forza Italia hanno sempre votato a favore dell'invio di armi, nonostante le dichiarazioncine pubbliche che gli servono a prendere i voti
@@alessandro1723 Ancora per poco...grazie al cielo....E' ORA DI INVERTIRE LA TENDENZA...GLI ELETTORI DEL PD HANNO DISERTATO IN MASSA LE URNE ALLE REGIONALI PER QUESTO....NO ALL'ODIOSA SOCIETA' METICCIA DEGLI USA..E GETTA!!!! TRA POCO DALLE PAROLE SI PASSA AI FATTI E LA MELONI SE NON VIRA VERSO IL CENTRO VIENE SILURATA...LA MANDIAMO IN POLONIA!!!
Atlantide si distingue proprio per questo. Non è una cloaca, come questo commentario. Non so se hai notato quanto fango e spazzatura in tutti questi commenti.
Il prossimo intervento di Galimberti sarà sul cambiamento climatico immagino. Filosofo, tuttologo sempre funzionale alla corrente dominante.
vale per tutti quelli che pontificano sulla guerra, da Travaglio a Moni Ovadia, o solo per lui?
E' incredibilente patetico, nonche'falso come giuda. Mica male per uno psicanalista, non trovi?
qui non lo fa'
come ECO
Questo ha le idee chiare come i suoi ricordi all'Università nel 1915... (
😂😂ma infatti....allora avevo capito bene...1915....
Oltretutto strano che i polacchi non si ricordino del ghetto di Varsavia e della liberazione dai tedeschi per mano russa veramente idee super chiare
Tu e Putin farete una brutta fine canaglia
Ed era già professore.
@@lucagiacobbe4889voi complottari comunistoidi avete poca conoscenza della storia, poche idee in generale, e molto confuse. Siete mentalmente depredabili
Ricordiamo al signor "fumo negli occhi" galimberti che c'erano gli accordi di Minsk.. Disattesi dall'ucraina e non dal "cattivo"...
Anche gli accordi di Budapest, per i quali l'indipendenza dell'Ucraina era vincolata all'impegno per la neutralità ed a non dotarsi di armi nucleari, oltre a lasciare la Crimea repubblica autonoma con le basi militari russe ed i porti a disposizione della flotta russa,, e gli impegni presi dalla NATO a non espandersi oltre Berlino. Tutto dimenticato, solo un imbroglio per rovesciare il governo ucraino ed armare i golpisti ucraini per scatenare una guerra, o meglio per proseguire quella da loro intrapresa nel 2014 contro le due repubbliche del Donbass.
Studia prima di citare documenti che palesemente non hai letto
studia, poi torna e di a tutti chi non ha rispettato gli accordi di Minsk
@@gennaropentangelo9411 ?
Ucraina nazione democratica ? Auguri, andateci a vivere ! Putiniano , si, denunciatemi ! Avete rotto il cazzo !
Giusto, bisogna reagire,Gallimberti dei miei stivali. Offriti volontario, così risolviamo il problema di doverti sentire. Dicono che il tempo di permanenza in vita al fronte per gli ucraini sia di 4 ore.
Direi che ad una certa eta non si devono frequentare le osterie
Ho sempre sostenuto e ammirato Galimberti, qui però l’ho trovato poco lucido e poco concreto. La Russia non ha la capacità e la possibilità di ricostruire L’URSS. Semplicemente non vogliono la NATO dietro ai loro confini. Vorrei ricordare l’America con Cuba quando era vicina alla Russia.
cattivo.
poco lucido Galimberti? Galimberti filofoso che predice che Putin vuol ricostruire l URSS? Galiberti tornatene a casa e fa allenamenti affinche la tua mente possa ad arrivare a 360 gradi. All orizzonte avanaza un nuovo ordine mondiale e tu non sai nemmeno che significhi
Вы правы, мы хотим сотрудничать с Европой и Азией, от Лиссабона до Владивостока, от Осло до Мумбаи
@@СергейБезруков-щ6у Putin ha altro da fare
ricordatela tu l'America con Cuba: non tirò missili su ospedali e scuole per rappresaglia; inoltre a cuba c'erano missili atomici russi, in ucraina no, non mi sembra difficile.
se non vogliono la nato ai loro confini se ne facciano una ragione: già ci hanno pensato paesi baltici, polonia, ungheria, romania, e adesso finlandia
Mi fa piacere sapere che garbimberti andava all università nel 1915
🤣
🤣🤣🤣Sono bellicisti da salotto, che se gli dai uno schiaffo diventano subito agnellini pacifisti!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Dove lo ha letto? Ho cercato ma, non ho trovato riferimenti..
Mi dice chi lo ha detto?
@@waltmex6099 lo ha detto nello stessa intervista 😂
Purtroppo, pur apprezzando lo studioso Galimberti, devo dire che purtroppo la vecchiaia è la più brutta malattia che ci possa essere. Peccato che quando ci si arriva non ci si rende conto che è arrivata e che sarebbe opportuno cadere nell'oblio piuttosto che nel ridicolo.
di ridicolo c'è solo il tuo commento
@@karakorum4984 invece la sua risposta si commenta da se. Quando non si hanno argomenti è molto meglio tacere. Comunque c'è libertà di parola, anche quando c'è carenza di pensiero.
@@umbertopasqualeavellino5753 purtroppo qui l'unico che non ha argomenti e lei torni a studiare che ne ha estremo bisogno
@@karakorum4984 così il bue disse cornuto all'asino. Penso che lei abbia bisogno di una dose da cavallo di storia, soprattutto della storia degli USA. Le consiglio, per cominciare, "Breve storia dell'impero Americano" di Daniele Ganser (Svizzero, docente di storia contemporanea all'Università di Basilea).
@@umbertopasqualeavellino5753 già letto grazie ( ho dovuto ) lasci stare, lei invece offende un famoso storico senza motivo solo perchè non in linea col suo pensiero ? Certo classico atteggiamento da persona intelligente. Piuttosto si guardi qualche video del prof Graziosi il piu grande slavista ora in Italia dopo la dipartita di Vittorio Strada magari apprende qualcosa sulla storia della russia che le farebbe molto bene per capire meglio come stanno le cose.
Siamo stati in silenzio anche quando c'è stata la guerra in Iugoslavia, Iraq, ecc.ecc.
In realtà no, infatti si è evitato un genocidio in Kosovo.
Infatti in Iugoslavia sono piovute caramelle non bombe. L'unico che ha fatto una analisi obbiettiva è stato l'ambasciatore Sergio Romano
@@carmelogiorgiopanico2992 I serbi li fermavi con i ramoscelli d'ulivo?
@@gs7828 è stata una guerra provocata dagli USA e ne hanno fatte tante sono più di ottanta anni in giro per il mondo.
@@carmelogiorgiopanico2992 Il problema è che il governo di Belgrado presieduto da Slobodan Milosevic dopo aver aggredito la Slovenia (74 morti) decise di costruire la ''grande Serbia'' una nazione che avrebbe dovuto comprendere tutte le località dell'ex Jugoslavia comprendenti minoranze etniche serbe quindi alcune regioni della Croazia come Krajina, Slavonia e Dalmazia meridionale Dubrovnik compresa, per questo il governo di Belgrado prima aggredì la Croazia bombardando Spalato, Zara, Sebenico, Dubrovnik e Zagabria, assediando e distruggendo Vukovar e commettendo pulizia etnica contro croati, ungheresi e ruteni, l'aggressione alla Croazia causò la morte di circa 20000 croati, 4000 dei quali a Vukovar; in seguito l'esercito di Belgrado aggredì la Bosnia: prima l'armata popolare iugoslava con artiglieria pesante e carri armati occupava le città di Zvornik, Visegrad, Bratunak, Foca, Bkielina, Zepa, ,Srebrenica, Derventa, puntando ad impadronirsi delle fabbriche di armi di Vitez, Mostar, Konic, Rajlovac, Travnik e Gorazde, poi intervenivano le unità paramilitari tigri di Arkan, aquile bianche di Dragoslav Bokan e cetnici di Vojislav Seselj essi compivano la pulizia etnica come in Croazia: uccidevano sul posto i maggiorenti mussulmani appartenenti alle elite culturali, politiche ed economiche oppure li deportavano nei campi di concentramento come quello di Omarska o Sanki Most dove gettarono bambini vivi nei forni crematori, nel frattempo i serbi bombardavano con l'artiglieria Bosanski Brod e Sarajevo, tra marzo ed agosto 92 in Bosnia morirono 40000 persone. Il governo di Belgrado nei tre anni successivi si rese responsabile delle seguenti atrocità in Bosnia: gennaio aprile 93 assedio di Konievic Polje, Cerska, Kamenika, Zepa e Gorazde almeno 77 morti, luglio 93 presa di Maglaj, bombardamento di Sarajevo, Bugojno e Novi Travnik febbraio 94 almeno 60 morti, assedio di Gorazde marzo aprile 94 716 morti, massacro di Srebrenica luglio 95 8000 morti, assedio di Zepa luglio 95 118 dispersi, assedio Bihac giugno luglio 95. In kosovo tra 97 e 99 Belgrado uccise circa 6000 albanesi tra stragi e la peggior pulizia etnica mai vista.
Non mi aspettavo nulla di meno da uno che diceva che gli italiani dovrebbero ringraziare Monti e la Fornero. Galimberti è interessante quando parla di storia del pensiero filosofico e psicoanalisi, ma di politica ed economia ha la profondità di pensiero di un piddino qualsiasi (e io non sono di destra!)
E aveva ragione, senza la fornero a quest ora eri fallito da 13 anni come la grecia
In realtà ha fatto successo scrivendo libri copiati da altri autori senza nemmeno citarli
Il problema è che ha un largo seguito di ignoranti che si credono istruiti ( problema per loro, ovviamente )
@@tizone9317 si beh
Mettere nella stessa frase Galimberti e Habermäs...
Tanto vale paragonare Fabio volo a Leopardi...
Alla Fornero gli dovremmo tutti baciare i piedi, sciacquati la bocca quando fai il suo nome. L'unica politica decente che invece di fare populismo becero ha riformato e salvato il sistema pensionistico Italiano.
Che spettacolo ha nominato 10 nazioni ma l'America mai
Tu hai dei disturbi psicologici
@@TITANjocker90 Andavi anche tu all'università a Praga nel 1915?
Vi lamentate sempre degli stati uniti e poi siete i primi che li volete in ogni discorso, che senza gli USA non potreste più vivere in quanto non avreste qualcuno da attaccare.
Ma quale URSS...in Georgia ha preso una piccola provincia nel 2008 e poi se n'è andato e nessuno ha detto alcunché
@@danieleadiutori5020 di che parli, se ne è andato chi?
galimberti: dalla pandemia in poi è stato una delusione continua. A questo punto, visto la pochezza delle sue affermazioni, temo che effettivamente buona parte di ciò che ha scritto e lo ha fatto diventare celebre sia un plagio
Appunto !
Habermas è mille volte superiore a Galimberti come filosofo, quest'ultimo nonostante lo rispetti per altre idee, in campo politico e economico ne capisce davvero poco ed è quasi allineato alle direttive del sistema
Pero' come curriculum non scherza nel 1915 insegnava all' universita' di Praga. Esperienza ne ha , inoltre l'Inps deve essere disperata, dovendo pagare la pensione a questo ultacentenario.
"quasi"? Galimberti ormai fa le orge con Mentina, Grubber Canottina, Puente e il Ciao
@@pierangelogandolfi9388 allora ho capito bene 1915. Pensavo di aver capito male io.
@user-wm1ci4je4j mentre tu sei un povero precarietto che arrotonda scrivendo commenti idioti che leccano il culo sporco di merda al Potere ;-)
@@pierangelogandolfi9388 no, sta millantando: nel 1915 a Praga le autorità austriache lo avrebbero arrestato subito in quanto cittadino di un paese nemico!!!
Galimberti zero assoluto !!!!!!
1) Galimberti riconosce che la psicologia di Putin vede la guerra come 'esistenziale' per la Russia (questo, tra parentesi, è quello che ha sempre detto Orsini e che gli è stato sempre contestato). Detto questo, non se ne deriva anche la conclusione nefasta che, se l'Ucraina stesse per vincere, riceverebbe le bombe atomiche?
2) Galimberti dice: "Un dittatore o vince, o perde, ma non si siede a un tavolo". Confutabile: Putin voleva sedersi a un tavolo nel Dicembre 2021 e nel Gennaio/Febbraio 2022, quando l'Ucraina (con dietro USA/NATO) disertò la trattativa, altrimenti si sarebbe dovuto patteggiare che l'Ucraina doveva restare neutrale (senza armi NATO al suo interno) e il Donbass doveva essere reso autonomo. Quindi chi non vuole sedersi a un tavolo? Solo Putin?...
3) Galimberti è uno di quelli che crede che, dando le armi e sperando in qualche riconquista territoriale ucraina, si possa arrivare ad un punto di stallo protratto che sperabilmente possa portare ad una trattativa. Due confutazioni: a) Questa speranza è contraddittoria rispetto al punto 2): se definisci Putin un dittatore che non si siederebbe ad un tavolo, non puoi pensare che si siederebbe se gli riconquisti dei territori. Al massimo varrebbe il punto 1) e ti tirerebbe le bombe atomiche. b) A causa di ripetute affermazioni al proposito da parte di Zelensky, dovremmo ormai aver ben capito che l'Ucraina vuole riconquistare tutti i territori persi, compresa la Crimea. Anche questo porta necessariamente alla conclusione che nessuna trattativa sarebbe possibile, ma non solo a causa della psicologia di Putin...
1) La guerra è appunto "esistenziale" per putin, non per la russia, e putin NON è la russia. La russia è un distributore di benzina operato da una cosca mafiosa. Per questo distributore di benzina è esistenziale continuare a vendere, per i mafiosi è esistenziale fare denaro e poter controllare il loro territorio (come qualsiasi cosca). La conquista imperiale dell'Ukraina ha il solo scopo esistenziale di assicurare il nome di putin tra i grandi Czar russi e di mantenere al potere la sua personale cupola (non l'intero sistema di cosche).
2) Qui hai solo sparato una marea di cazzate, putin ha come progetto imperiale quello di ricostituire l'URSS, ovviamente per motivi materiali non è possibile essendo la russietta uno stato debole e fallito del terzo mondo MA, materialmente permettendo putin attaccherebbe tranquillamente la NATO per arrivare minimo a Varsavia/Praga. Putin non ha mai avuto intenzione di trattare, il suo progetto imperiale è sul tavolo sin da quando è salito al potere. E di nuovo è stato l'unico a non volersi sedere ad un tavolo, mentre Macron e metà delle cancellerie Europee si rendevano ridicole cercando di trattare fino all'ultimo secondo putin li prendeva per il culo guadagnando tempo per costruire gli ospedali da campo necessari alla campagna.
2+) l'Ukraina è uno stato sovrano e indipendente, può mettere tutte le armi che le pare e piace sul SUO territorio, può entrare in tutte le alleanze o blocchi che vuole, in più non vi era alcun motivo legale a rendere autonomi dei terroristi ribelli, immagino che visto che noi siamo più forti secondo il tuo ragionamento dovremmo decidere se la russia può fare parte dei BRICS, quali e quante armi può avere e quali oblast russi devono essere autonomi giusto? Questo dovrebbe deciderlo Washington e Bruxelles, non mosca
3) la Francia ha la bomba atomica quindi immagino dovremmo dargli il Piemonte, l'Inghilterra ha la bomba atomica quindi dovrebbero potersi riprendere l'Egitto, però magari spartito con Israele (che ha la bomba atomica) anche la Cina ha la bomba atomica quindi dovrebbe avere Taiwan, l'India magari vuole il Bangladesh non so, anche il Pakistan però ha la bomba atomica e speriamo che si accontentano dell'Afghanistan, la North Korea ha la bomba atomica quindi si possono prendere South Korea, anche gli Americani hanno un paio di quelle bombe, cosa se non vogliono abbandonare Sigonella? Magari io gli darei la Sicilia, un pezzettino di Messico magari? Mmmmmmm in questo splendido mondo che tu vorresti creare mi chiedo dopo che tutti avranno capito che chi ha la bOmBa aTomiCa può prendersi impunemente il cazzo che vuole, chi non se ne produrrà un paio? Dopo di che grandissimi auguri. Io certi pazzi inqualificabili come voi che vogliono fare andare il mondo alla deriva proprio non lo capisco, è malvagità o solo incredibile stupidità?
In Ucraina c'è una guerra civile. E in più uno scontro tra super potenze. È palese che gli USA stiano facendo il possibile per isolare la Russia dall'Europa. Qua è in gioco il futuro degli USA più di quanto si possa pensare. Entrare in un'alleanza militare non è come decidere con chi prendere l'aperitivo. Le relazioni con i paesi confinanti sono fondamentali e questo l'Ucraina lo sapeva benissimo. La richiesta di entrare nella NATO poteva essere usata come merce di scambio con la Russia e invece è stata usata per farla incazzare. L'Ucraina poteva restare partner della NATO, senza necessità di farne parte. Invece hanno preferito stuzzicare la Russia. Se non fosse abbastanza chiaro l'ingresso dell'Ucraina nella NATO ha come effetto una seconda guerra fredda. In quanto uno dei confini della nostra alleanza militare si troverebbe in zona di guerra. Le alleanza militari non sono feste di amici in cui ci si imbuca, ma dei sistemi in cui i vantaggi siano maggiori degli svantaggi. Le nazioni aderenti devono avere gli stessi interessi geopolitici, tenendo conto che più nazioni si fanno entrare, più si allargano i confini, più c'è il rischio di incontrare zone in tensione. Inoltre, c'è anche da considerare la potenza militare dei paesi.
Punto 1) se l'Ucraina "ricevesse le bombe atomiche" non pensa che le "riceverebbero" anche in Russia?
Punto 2)"Confutabile : Puntin voleva sedersi a un tavolo nel dicembre 2021", come no, ma certo, dettando lui le regole e conscio di chiedere qualcosa di inaccettabile come, togliere il dispiegamento delle forze Nato, da Polonia ,Ungheria Repubblica Ceca,Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Albania, Croazia, Montenegro e Macedonia del Nord e talmente inaccettabili dalla Nato, che il fatto stesso che i russi abbiano reso pubblico il documento che in qualsiasi altro caso sarebbe stato riservato, dovrebbe far capire quale fosse la volontà di Putin di trattare, specie considerando il contesto di ammassamento di truppe ai confini con l'Ucraina, ma sono sicuro lei, anche allora, avrà fatto sentire il suo sdegnato dissenso verso gli avvertimenti degli Stati Uniti, circa le intenzioni belliche del caro Putin, confidando nelle dichiarazioni di semplici esercitazioni, vero?
Punto 3) Lei cosa propone? Non diamo le armi e lasciamo che Puntin prenda la democratica Ucraina e poi speriamo si stanchi e non voglia altre nazioni, come la Georgia o la Lettonia o tutti quei paesi che ha chiesto che vengano tolte le difese Nato?
b (? boh!) ma senta un pò, se le entrano in casa dei delinquenti, lei vorrebbe che siano cacciati a calci o vorrebbe trattare, magari cedendo il salotto? Poi, mi piacerebbe sapere se chiedesse aiuto per cacciare i delinquenti, e il suo vicino le dicesse che dovrebbe trattare e se non tratta allora non è colpa solo della psicologia del delinquenti, lei cosa penserebbe del suo vicino?
Caro Professore, non vuole tenere presente che l'aggressione e' conseguente ad una politica Nato (Usa) a sua volta subdolamente aggressiva?
Non c’è nessun soldato NATO sul suolo russo.
Ci sono invece centinaia di migliaia di soldati russi in Ucraina
@@adrianopopolani Siamo seri. Qua nessuno difende la Russia. Ma guarda la cartina della Nato e smettila di fare sti ragionamenti da chi vuole trovare una scusa per giustificare tutto. L'espansione Nato e' minacciosa e ingiustificabile. Inoltre informati su cosa e' successo in Donbass negli ultimi 10 anni. Se non lo sai parla con la gente del posto, non con gli ucraini di Leopoli! Parla con la gente di Lugansk e vediamo cosa ti dicono su quell'esercito di Kiev che ha commesso ogni atrocita' nel silenzio del mondo.
@@maurobertolino88 io sono serissimo e non ho bisogno di giustificare niente e nessuno, non me ne viene nulla in tasca.
Ma ciò che è successo in Donbass negli ultimi anni, non scagiona la Federazione Russa.
Non vi è alcun equilibrio tra ciò che è successo in Donbass in 8 anni è ciò che hanno fatto i russi.
In Donbass le vittime civili, in 8 anni, sono state circa 3.300, in Ucraina superano già le 21.000 in un anno, solo per citare uno dei dati, DATI, non parole vuote.
Se la Polonia e i baltici non fossero entrati nella NATO, sarebbero già (tornati) vassalli della Russia da anni. La Russia non ha mai concepito per questi Paesi (come per l’Ucraina) lo status di Nazione indipendente (tantomeno ostile ad essa), in quanto li considera facenti parte della propria sfera di influenza (per motivi storici, strategici, ecc). Nella visione di un russo, non esiste che i popoli di questi Paesi possano scegliere per se, magari schierandosi con gli altri: basta studiare la storia. Se poi a uno sta antipatica la NATO perché simboleggia il controllo degli americani sull’Europa non può che sposare il disegno di Putin per ridimensionarla, perché alla fine questa guerra l’ha fatta per questo motivo, e l’Occidente sta dando le armi per evitare che questo accada (il Donbass è assolutamente un pretesto, come ad esempio lo era Danzica, i Sudeti ecc nelle guerre precedenti).
Cazzate
Galimberti è andato. Gli manca l'importanza che gli davano le sue studentesse all'università...
L'età comincia a farsi sentire e a vedere!
eh già...
E' un peccato.
Mi meraviglio molto di Galimberti, uomo certamente molto colto e razionale.. qui la butta in caciara, ormai il mainstream ipnotizza chiunque.
Definisci mainstream ! In televisione la maggior parte dei commentatori sono apologeti di Putin
Stai scherzando vero??
Mainstream sta ad indicare questo pensiero unico imperante, che ormai da alcuni anni ammorba i mezzi di comunicazione.
Mi fa piacere che voi, su Marte, abbiate anche apologeti di Putin!
@@albertostancari5665 Mi sa che tu vivi su plutone . La televisone italiana è nettamente schierata dalla parte di Putin e nel resto d'Europa si burlano di noi . Ci sono pure giornalisti ucraini , georgiani , Polacchi etc ( che lavaorano per CNN , NBC e altre reti ) che in Italia manco partecipano più alle trasmissioni perchè sono schifati dal modo palese in cui le reti TV sono schierate pro Putin
Caciara?
Galimberti, un uomo nato il 2 maggio del 1942 che parla di una sua esperienza vissuta nel 1915... Fantastico.. ce diciamo in Sardegna: "Chi lo capisce è bravo" 😅
È stato un lapsus, possibile che vi soffermate su questa piccolezza, non ce la fate a concentrare l' attenzione sul resto del discorso?
@@sergiop.9977
Infatti il resto del discorso è una boiata solenne che solo uno come te con quella bandierina nel suo profilo può considerare sensato e aderente alla realtà
@@tizone9317 ma fammi il piacere ...il tuo commento non dice nulla, il vuoto assoluto che si basa sul nulla e dimostra la tua incapacità di analisi. Continua ad andare dietro al gregge e auguri 😂🤦🏻♂️
@@sergiop.9977
No, sei solo tu ad essere il nulla, fenomeno, e quella bandierina che hai nel profilo è il tuo marchio di fabbrica
Fattene una ragione
@@sergiop.9977
La prima frase del cialtrone ignorante: _“È anche vero che è una guerra per procura della Russia contro l’occidente”._
Definizione di guerra per procura (proxy war): _”Una guerra dove due potenze utilizzano una terza parte…, quale sostituto invece di entrare nel conflitto direttamente”_
E per sostituto s'intende un paese che combatte al posto tuo. Quale è il paese che sta combattendo al posto della Russia?
Siamo a due "piccolezze". Che dici, continuo?
Gentile prof. Galimberti, Putin e non solo lui ma molti esseri umani in Russia non amano la nostra 'Weltanschauung', e molte altre cose della maniera cosiddetta occidentale di pensare la vita.
Hanno il diritto di farlo e con loro i 3/4 della umanità.
galimberti è un millantatore: se nel 1915 avesse insegnato all'università di Praga, le autorità austro-ungariche lo avrebbero internato subito in quanto cittadino di un paese nemico!!!!
Finalmente qualcuno che dice cose ragionevoli
Nel 1915 all' Università di Praga ? Ma di cosa stiamo parlando ?
non lo sa nemmeno lui - Galimberti filofoso che predice che Putin vuol ricostruire l URSS? Galiberti tornatene a casa e fa allenamenti affinche la tua mente possa ad arrivare a 360 gradi. All orizzonte avanaza un nuovo ordine mondiale e tu non sai nemmeno che significhi
si sarà confuso ...magari voleva dire 1985!
Cosa intende dire col suo commento ...che Galimberti mente?
Stia calmo si è solo confuso. A lei non capita mai? Saluti
@@tulliochiapponi non mi capita di essere pagata per rilasciare interviste o partecipare in salotto 5v di scrivere libri e di essere confusa. Se ne stia tranquillamente a casa nessuno lo obbliga a insultare l ' intelligenza degli italiani.
@@tulliochiapponi no non ti puoi confondere di 80 anni su ricordi personali.
Sennò sei in dememza senile. E allora non vai messo sul piedistallo a pontificare, ma nel lettuccio a riposare
1:25 Nel 1915? 'Mazza, lo facevo più giovane il professore
🤣🤣🤣
MIO Dio 1915 ma quanti anni ha??? Era a verdum
LORO possono tutto
Stimo molto il professor Galimberti ma in questo caso proprio non riesco a capire su che basi affermi che lo scopo di Putin sia quello di ricostituire l'URSS, mi pare davvero una esagerazione, non tenendo conto poi delle vicende che si trascinano dal 2014 in Ucraina, con la persecuzione dei russofili in Donbass e l'avanzata della Nato...
💸💸💸💸
@B B come sei ingenuo...gli usa (che sono la Nato) sono infiltrati in ogni governo occidentale. In Ucraina c'è stato un colpo di stato pilotato dai dem americani 10 anni fa... Ma questo su La7 non te lo raccontano...
@B B sei completamente andato... Tu devi pensare agli interessi del tuo paese non idolatrare paesi economicamente più avanzati solo per il fatto che ci hanno "liberato" nell ultima guerra (cosa che hanno fatto pure i russi tra l altro) perché fino a quando i nostri interessi coincidono con i loro tutto ok, quando noi diventiamo il loro agnello sacrificale, come in questo caso, per non fare affondare la loro economia(che si basa al 99% sull industria delle armi) è un casino da cui non se ne esce. Quindi riprenditi e pensa al tuo di paese non all America che non sono i salvatori di nessuno, pensano ai loro interessi e basta
@user-wm1ci4je4j Il comunismo sovietico è crollato nel 90 e c'erano degli accordi per cui la Nato si era impegnata a non espandersi ad est inglobando i paesi sotto l'influenza dell'URSS (a tal proposito esiste pure un video di Biden dell'epoca che appoggiava questa tesi)... Se poi è normale che la Nato si metta a fare esercitazioni militari in Ucraina a due passi dalla Russia nel 2021, ognuno tragga le proprie conclusioni. A parti invertite non penso sarebbe stato possibile, mi immagino gli americani con i russi in Messico ad esercitarsi...
@B B sono stati anche i russi a liberare l Italia (non direttamente sul territorio) che per inciso è ancora sotto il controllo degli ameri-cani, vedi tutte le loro basi che ci sono sul nostro territorio. E infatti nessuno nostro governo può portare avanti una politica non atlantista. Quindi abiti in una colonia a tutti effetti, svegliati e prendi consapevolezza della realtà in cui vivi...
Più che un Professore e un filosofo, mi pare uno stupido…
drogato o ha una pistola puntata, perche' delira totale!
SIONISTA, e basta per averlo in TV
Nei 1915 era all'università di Praga e c'era anche berlusconi.
e Apicella
e Monica Lewinsky (compagna di banco di Berlusconi).
@@francescoventilatore noooo era di Clinton😂😂😂😂
e nel 17 in RUSSIA, faceva da palo a Rasputin
Si capisce il livello dei commenti notando quanti si siano fermati sul suo lapsus sul 1915😂
è solo per restare in tema con le altre cazzate che spara.. non è un lapsus
Ovviamente: si guarda il dito e nn la luna!
appunto. io credo che i buoni non possono stare coi cattivi e sedersi ad un tavolo con loro.
Esatto
Se oltre a quel lapsus avesse detto qualcosa di vagamente intelligente o veritiero, magari non si sarebbero concentrati tutti su quello.
Tra le cose che ha detto durante la psicosi sanitaria e quello che afferma oggi non saprei che dire...
Meglio avesse pensato alle cose sue e si fosse votato a un dignitoso silenzio
ricostruire l'Urss? Niente di più assurdo! Ma la conoscono la storia sulla nascita dell'Unione sovietica?
Abbiamo uno storico stoicista. Sentiamo le date della costituzione dell'Unione Sovietica. Sono proprio curioso....😄
@@davidedigiacomo8355 di che date parli? Parli di me o del Galimberti? Io se dovessi parlare di Unione sovietica dovrei partire dalla morte della Comune di Parigi..e della internazionale
@@raffaelemanca5727 Mi basta dare un riferimento storico indicativo....Parliamo della costituzione dei Soviet. Ammesso che lei sappia di cosa parliamo.
@@davidedigiacomo8355 mi hanno tolto il commento dove ti ho dato del cxxxxxxo..la storia della rivoluzione bolscevica te la posso insegnare... cxxxxxe
Finalmente riesce a capire la sua inutile arroganza e protervia. Non è un caso che la bannano sistematicamente. Torni a disquisire di eventi storici, ammesso che abbia un minimo di preparazione, quando avrà i nervi più saldi e l’utilizzo di un italiano scritto più confacente ad uno storico. Nel frattempo torni ad occuparsi di qualcosa che sia più vicino alla sua portata intellettuale, come ad esempio, la classifica dei marcatori della serie promozionale.
👋👋
non tirarci in ballo.....voi volete sconfiggere Putin
putin si sta sonfiggendo da solo
Magari
@@mariocanfora9117 dopo sta guerra vanno a lavorare lui e lavrov. ammesso che rimangano al potere e che non si rivolti tutta la russia
Ho ascoltato il sedicente filosofo per avere una conferma: è una nullità
Galimberti fuori dalla filosofia ne capisce ben poco, eppure la filosofia dovrebbe aiutare a difendersi dalla propaganda, avere qualche dubbio. Invece non sembra avere questo effetto, la pace non si costruisce con le armi ai confini russi.
Una cariatide che delira
Ma che roba è questa? Sono allibito,mi hanno detto ,'se ti vuoi fare una risata guarda Galimberti su la 7' .
Non riesco nemmeno a ridere...
Galimberti, quinta e sesta dose immediatamente, è per il suo bene si fidi!
Questo è completamente rimbecillito, d' altronde era quello che inveiva con la bava alla bocca contro i no vax perché a suo dire " andavano in giro a infettare".
Taci
Ma non ragliare caxxate, troll fill russo dei miei cogxxxni
Chissà come mai i no vax ignoranti sono tutti pro putin
@@stefano92lazlo Ah, quindi esistono ancora i no vax... ma non dovevano morire tutti tra atroci sofferenze?
Non c'è nessun commento da fare quando si ascoltano delle fandonie.
cattivo
Le fandonie le racconterai tu, cafone
mamma mia che visione illuminante...perché non ci sono arrivato io ?
lui è un grande pensatore e filosofo dei nostri tempi, non un uomo comune come noi .
Galimberti con l arterio sclerosi 😅
Che delusione il proff.
? stai dalla parte dei cattivi anche tu? sei putiniani?
CHE DELUSIONE IL PROFF.
Ha sbagliato mira professor Galimberti (che io stimo come filosofo).... l'unico impero esistente e in continua espansione è quello del dollaro difeso dalla NATO che continuamente abbaia alle porte dei paesi che non vogliono piegarsi!!!.... comunque la seguo sempre quando parla di filosofia.
Anche la Russia è imperialista, la Russia pretende l'obbedienza da parte degli ex paesi dell'URSS vedi Bielorussia.
Questo sarebbe un filosofo? Mia zia gli fa le scarpe...
Perché le piace Putin ecco perché dite questo !!!
Le armi fornite all'ukraina sono le stesse che il loro quartier generale vende all'estero al mercato nero? Quello stesso quartier generale che fa la cresta persino sulle uova del rancio?
Galimberti…delirante…
Se si segue il ragionamento di Galimberti allora anche Kennedy e gli USA nel '62 avevano mire espansionistiche su Cuba, fortunatamente poi Kennedy e Krusciov trovarono un accordo, ma parliamo di altri politici di ben altro spessore morale e con una guerra mondiale ancora fresca nelle memorie di tutti. Per chi conosce la storia sa benissimo che le dinamiche di allora sono le stesse che hanno portato al conflitto di oggi in Ucraina, ovviamente i protagonisti sono diversi è chiaro. Non posso mettermi a scrivere tutta la storia che ha portato al disastro della baia dei porci, ma in maniera sintetica la legge è semplicemente questa: "se ti senti attaccato da una potenza rivale che vuole piazzare missili e basi militari sul tuo confine non resti a guardare e vai all'attacco", che tu sia la peggiore delle dittature o la più grande democrazia del mondo, non cambia assolutamente nulla. Tornando alle vicende attuali, la NATO (si legga USA), è stata sempre nemica della Russia, e se Putin si vede piazzare i missili e le basi NATO (si legga nuovamente USA), lungo il suo confine, non resta a guardare. La colpa di tutto questo che sta succedendo è di Zelensky che ha sempre strizzato l'occhiolino agli USA pur sapendo che il suo vicino di casa non avrebbe mai gradito. Nelle politiche internazionali bisogna rispettare delle leggi non scritte altrimenti si rischiano guerre in cui muoiono innocenti. Ma cosa vuoi da uno che ha fatto il clown in TV e si ritrova a governare un Paese. Con questo ci tengo a sottolineare che non sono Filo-Putiniano, mi limito ad osservare la storia e quello che è già successo.
Parole sante le tue! Per non dire che nell’estremo oriente la situazione Cina- Taiwan - basi USA è la medesima. Ma tutti i media sono a scommettere che la Cina divorerà la Russia, escludendo invece che si avvicinino e si alleino innanzi al problema che è l’Occidente. Sopratutto evitando di dire che sono gli USA che stanno divorando l’Europa!
Galimberti ... la senescenza non è scienza filosofica.
Come sono gli ukraini? Guardate la Kahlan ai mondiali di scherma, all'atleta russa, sconfitta in pedana, che le si avvicina per renderle omaggio, oppone la spada. Un gesto sportivo di grande nobiltà, che gentildonna.
La russa è una nazista non un atleta, ai nazisti si oppone la spada non si dà la mano. Peccato solo che la nazista venga ancora ammessa a competizioni sportive tra i paesi civilizzati.
A volte anche il nostro caro le spara grosse.....
Bella la frase sull’ottimismo e l’ informazione. Varrebbe anche per i russi che si sono viste le basi nato proliferare sempre più vicine ai suoi confini e hanno deciso di mettere le cose in chiaro e tracciare un limite. Ok sull’imperiismo russo nessuno la vuole negare…. Ma che dire sull’imperialismo occidentale mascherato di democrazia e diritti civili universali?
hai buona analisi siamo in pochi
Rispetto per Galimberti. Lo conosco da un po'ma ancora non mi ero fatto un'idea precisa su di lui. A differenza di molti non è un pacifinto
E chi lo dice? Tu?
@@francop3407 ho commentato a nome mio, certo che lo dico io
@@filippoaldi4079 e io ti dico che hai detto una cazzata, a nome mio si intende....
@@francop3407 quale cazzata Franco?
@@filippoaldi4079 Una sola? Cominciamo dal "non è un pacifinto" e via a cascata....
E c'è gente che lo prende anche sul serio . Quante idiozie ha detto
La terza dose comincia a fare l'effetto
Bravo, analisi perfetta !!💩🇷🇺💩
Grande galimberti. Uno dei pochi che centra subito il problema senza tanti giri e tante menate......
vedi troppi film come guerre stellari... Putin non vuole conquistare l'Europa ma il Mondo e poi la via Lattea intera ahahahah Ma ripigliatevi un po' neanche all'asilo fanno queste ipotesi fantasiose e non vedono invece che una sola nazione negli ultimi 30 anni ha fatto MILIONI di morti e sono al di là dell'atlantico...
@@giancarlopeccix2371 fare dell'ironia sulla voglia di conquista di putin con una guerra in corso scatenata da putin per conquistare un altro paese è proprio l'atteggiamento di chi ha caputo tutto e non vede troppi film, tra cui guerre stellari.
@@ermallami4659 si si tu stai ancora credendo alle armi di distruzione di massa del 2003..Sveglia! Anche Powell ha confessato che erano FAKE! Peccato che hanno sterminato milioni di persone innocenti...
@@giancarlopeccix2371 ma di che c...o stai patlando?
Prenditi un attimo, fai mente locale delle idee che hai, organizzale per argomento in modo che abbiano un senso e poi riprova a considerare le varie questioni, magari contestualizzandole......
Esattamente, una lucidità mostruosa in poche semplici spiegazioni. Mi ha fatto bene sentirlo. Poi lasciamo perdere i bambini dell'asilo che ridono per un lapsus. Magari capissero che dietro un lapsus ci sono conoscenze che i loro cervelli non potrebbero neanche provare a contenere.
Rispetto
Ma non vuole ricostruire nulla...l'avessero lasciato in pace restavo tutto com'era!!!
Infatti...
Mah
Avesse lasciato lui in pace l'Ucraina!
@@NoName-hg6cc avessero lasciato TUTTI in pace l 'Ucraina saremmo stati meglio tutti
@@andrealozar7013 NESSUN altro ha invaso l'Ucraina, solo la Russia
Poverino galimberti..sta invecchiando male...
Ma quale urss....semmai vuole riportare l'Ucraina nella CSI come è giusto
Come è giusto? E chi lo dice che lo sia, lui? O tu?
@@NoName-hg6cc Ci sono legami storici e culturali.....STUDI LA STORIA PRIMA DI PARLARE A VUOTO....QUI NON SI PARLA CERTO DI IDEOLOGIA COMUNISTA E DI BOLSCEVICHI MA, DI CULTURA, LINGUA, LETTERATURA ECC.ECC.
@@mariomarini3774 AHAHAHAHAHAHAHAHAHA quindi sarebbe giusto che l'Italia si riprenda l'Istria e mezza Europa e la Germania si riprenda Königsberg? E la Cina la Manciuria...
MA VAI A LEGGERE E AD INFORMARTI, L'UCRAINA NON E' LA RUSSIA
l'Ucraina e uno stato sovrano,decide lei con chi allearsi,se vuole leccare il culo agli usa ,sono cazzi suoi.
Vuole ricostruire l'URSS?
Magari! ✌️
È impazzito....
Spesso quando si tratta di temi come la medicina o l'architettura, chi non ha studiato la materia si esime dall'esprimere giudizi troppo tecnici al riguardo. Quando invece si tratta di relazioni internazionali o geopolitica, purtroppo, chiunque si sente libero di dire la sua in maniera convinta. Tutto il ragionamento di Galimberti perde di valore poiche ignora l'inizio e la causa del conflitto: vale a dire il colpo di stato filo-occidentale del 2014 che muta i rapporti di forza nel teorema, tanto usato da chi ignora, dell'aggredito e dell'aggressore.
Ma vai a cagare i colpi si stato li fanno i militari, non i civili
@@bubunono4745 Scusa non rispondo agli analfabeti che come argomentazione principale invitano l’interlocutore a defecare.
Chi ha studiato la materia sa che nessun avvicendamento di potere avviene senza una certa quota di supporto da parte dell’esercito.
@@alessandrovittorini6706 ma se l'esercito sparava a quelli che protestavano.. ma vuoi studiare qualcosa?
Guarda che c'erano i cecchini che sparavano sia ai poliziotti sia ai manifestanti. Quando si tratta di strategia della tensione e di accendere gli animi confondendo le acque, vi è sempre una parte terza che fa il lavoro sporco. Lascio alla tua immaginazione i veri responsabili di quei disordini.
@@antoniog5435 avete rotto il cazzo con sta propagandara russa di merda. Questa è una notizia data solo da una ragazza durante quei giorni che è stata ripresa e riportata dal kremlino. Poi smentita dalla ragazza stessa
una analisi completamente fuori dalla realtà
È meglio che parli di psicologia che di geopolitica
Appoggiare l'Ucraina è semplice vomitevole, e sarebbe ora di finirla con tutta questa propaganda.
Il filosofo piú scarso della storia, fa venire il latte dalle ginocchia, che tristezza
d'accordo, chiacchierone che ne azzecca poche
Quali sarebbero le balle di Galimberti? Perché Putin il macellaio non è un dittatore? È per questo motivo che piace alla destra! Da quando è morto Mussolini, appena la destra vede un dittatore da lontano va in fregooa..
@@WLANATO io non sono di destra , ne ne fotte un cazzo, go solamente detto che é un filosofo (ed io la studio) che fa venire il latte dalle ginocchia, questo tizio é lo stesso che ha inizio invasione diceva "putin userà L'Atomica su kiev, certamente" glielo ha detto putin personalmente?
Credici
@@mariocanfora9117 é una mis opinione, i filosofi di oggi vivono della grandezze del pensiero lasciato dai nostri avi, manco lui ci crede a quello che dice
Mi spiace Galimberti. Ma non hai senso storico e pratico. Purtroppo sulla vita di molte anime. Soprattutto ucraine
Esattamente, la Russia non si fermerà fin quando non si appropria di ciò che pensa gli appartenga.
Dare sostegno all’ Ucraina è il minimo che possiamo fare per aiutare uno stato aggredito essendo uno stato “ non appoggiato a grandi potenze”
Per curiosità, cosa gli può appartenere alla Russia, o meglio , cosa pensa che gli appartiene? Sono curioso visto che oggi ci sono ex paesi dell'URSS che fanno parte sia della NATO sia dell' UE
La Russia non gli appartiene nulla, ma questo è un pensiero mio, non di certo della Russia.
È secondo lei è stata una scelta che ha condiviso?
Poi ovviamente entrare nell’Unione europea non vuol dire che è coperta dalla nato.
C’è un banale esempio su questa guerra.
Lei se vede un adulto che picchia un bambino cosa fa?
1. Lo ignora
2 “ cerca di far fare la pace nel
Mentre l’adulto continua a picchiarlo”
3 Si mette al fianco del
Bambino e picchia l adulto .
È un esempio banale, ma va bene.
Nelle grandi potenze nessuno non ha mai sbagliato, ma la Russia in questo caso sta attaccando uno stato libero, perché sa bene che se passava ancora del tempo ed entrava nell’Unione europea e nella nato non poteva più conquistarla.
@@salvatoremirabile4438 ma che hai scritto? Sei un po' confuso , come la maggior parte delle persone.
La Russia non vuole conquistare l'Ucraina, la Russia vuole quelle regioni dove ci vivono i russi, persone di etnia russa, quelle regioni dove si parla solo ed esclusivamente Russo.
Il resto dell'Ucraina la vuole neutrale, un paese come tanto altri che rimanga fuori dall' nato e dalla UE per ovvie ragioni.
Pensa che ci sono 3 stati ex Urss che fanno parte della Nato e della UE e nn mi sembra che la Russia li abbia ne invasi ne bombardati.
Dovresti studiare un po' di storia, anche su internet e su siti filoatlantisti, perché certe informazioni nn le può nascondere nessuno.
L'esempio che hai fatto col bambino è una bella minkiata.
Nessuno mai finisce di imparare nella vita, quindi sicuramente sul fatto che avrò da conoscere ancora le darò ragione.
Quindi lei mi dice, la Russia vuole le regioni dove ci vivono i russi, quindi per lei è giusto che è libera di conquistarsele.
Lui ci ha provato ad arrivare a kiev, per mettere un presidente che lui può manovrare.
“ forse renderla neutrale per lei vuol dire questo”
In tutto ciò, per me essere al fianco dei ucraini aiutandoli non entrando in guerra noi come nato, è giusto.
non capisci niente neppure te, non prendere sul serio questo pseudo filosofo di cavolo.,
Ma questo qui e' andato fuori....una volta sembrava in gamba... cit: "Io nel 1915 insegnavo a..." lapsus, per carità', ma....
Galimberti parli anche delle azioni Usa in questi vent’anni, il suo ragionamento è opinabile.
Taci
Quindi perché gli Usa, per esempio in Iraq, hanno sbagliato, adesso bisogna tollerare Putin?
Putin come Hitler, no qui siamo al delirio.
Galimberti devi andare al fronte in ukraina.... vaiiiii e poco filosofare
Nel 1915 Galimberti insegnava a Praga? 😂
Fatte n’altro bicchiere a Galimbe’…
Avrà fatto lì l'Erasmus
😁 sarà stato un semplice borsista alle prime armi d'altronde 108 anni fa
The charlatans....
È uno scontro tra Oligarchie per il controllo delle ricchezze a discapito delle classi dominate
E la frasetta fatta comunista che suona tanto profonda l'abbiamo ripetuta anche oggi
@@alessandro1723 non mi pare che i comunisti la pensino così.
@@alessandro1723 quando c'erano i comunistoni di la', non facevano tutti questi casini.
@@alessandro1723per oligarchie si intendono gli interessi economici che muovono guerra, in Russia come negli Usa
@@fabiopicco3038 visto che l'economia mondiale sta andando abbastanza a puttane, trovo questa spiegazione abbastanza semplicistica. Anche considerando che fino all'anno scorso non abbiamo fatto praticamente nulla di fronte all'espansionismo di Putin proprio perché con lui facevamo buoni affari (Italia e Germania in primis)... È la morale del bottegaio
Ha detto la verità,bravo !!!
Eppure Galimberti sembrava una persona intelligente
Lo chiamano filosofo e lui non ha il pudore di schermirsi, perciò almeno le persone oneste e intelligenti non avviliscano il nobile titolo applicandolo ad un banale riciclatore di dogmi.
Sono un paio di anni che Galimberti sovente dice cazzate in televisione, peccato
Rega questa è la visone chiarissima di un sistema che non funziona ' eccome come si sminchiano le persone per denaro , eri un grande , ma non me l'aspettavo da te galimberti lo so che le bollette costano
Galimberti frequentava l'università di Praga nel 1915, magari fra un po' ci dice che ha scritto il Cimitero di Praga, visto come ricostruisce la storia geopolitica e delle relazioni internazionali degli ultimi 30 anni. "L'imperialismo di Putin" è un pezzo di avanspettacolo.
Vado moda dire che Putiné malato,che vuole creare dual impero dello zar e suanello stesso tempo l ex Urss e che é un imperialista.
Purtroppo anche questo illustre intellettuale sta al gioco.
Pietoso..
Pensare che loro invece fanno il gioco dell' imparialismo americano.
Pagliacci
UA-cam corregge il testo per fare sembrare il mio commento quello di un idiota.
Spero si capiscalo stesso
Galimberti, la filosofia un po' forse l'hai studiata ma in storia sei proprio messo male. La Russia ha un disegno imperialista, invece l'America no, vero? Ma vergognati!
Galimberti ha criticato gli americani quando hanno attaccato l'Irak. Adesso però il macellaio è Putin. Informati prima di far passare per ridicolo un grande uomo come Galimberti.
@@WLANATO bene, allora elenchiamo chiaramente quali sono i motivi per cui Putin è diventato un macellaio. Ma probabilmente tu sarai tra quelli che pensano che una mattina si è svegliato male è ha deciso di attaccare....
@@enzozara2296l'occidente aveva proposto a Putin di trovare un accordo con l'Ucraina poco prima dell'invasione ma Putin non solo non era interessato ma 2 settimane prima dell'invasione ha negato a tutti i ministri degli esteri occidentali l'intenzione di attaccare l'Ucraina. Il Donbass appartiene all'Ucraina e Putin non ha rispettato gli accordi di Minsk. Putin poteva scegliere la strada diplomatica o la violenza, ha scelto la violenza. Putin ha invaso pure la Crimea nel 2014. La pazienza ha un limite, non si può permettere che un dittatore soltanto perché minaccia con l'atomica debba attaccare tutti i paesi del mondo: Georgia, Afganistan, Crimea, Cecenia, Ucraina. Adesso basta, bisogna fermarlo. Se Putin il macellaio conquista l'intera Ucraina poi passa alla Moldavia, Polonia ecc. Putin dice che la Russia è l'esempio della grande civiltà? Putin manda i soldati ( fatti uscire dalle carceri) a uccidere e violentare bambini e donne e torturare e giustiziare civili (come a Bucha). Grande civiltà questa Russia! Per non parlare dei giornalisti assassinati a colpi di pistola come Anna Politkovskaja, oppure avvelenati con il polonio. BISOGNA FERMARE PUTIN IL MACELLAIO CON OGNI MEZZO!
@@WLANATOcerca di informati da fonti imparziali, quella che hai raccontato è ciò che la propaganda occidentale sta divulgando. Con ciò non sto assolvendo Putin sia chiaro.
@@enzozara2296 non dico che l'Ucraina non abbia sbagliato mai nella faccenda Donbass, ma l'invasione di Putin è scellerata, si poteva e doveva arrivare ad un accordo prima dell'invasione della Russia. In ogni guerra c'è propaganda sia da una parte che dall'altra, Putin è al comando della Russia da più di 20 anni soprattutto grazie alla propaganda. Dopodiché cosa ha ottenuto Putin? Norvegia e Svezia hanno paura di essere invase dalla Russia e hanno deciso di aderire alla Nato. Putin faceva affari miliardari con l'Europa con il gas e ora ha distrutto tutti i rapporti commerciali. Secondo me sie è zappato i piedi da solo.
Nel 1915 Galimberti era a Praga??!!!
1915???
Filosofo tuttologo da salotto. Meno male che non sono andato a vederlo a Viareggio, nemmeno studiare prima di accusare la Russia di devastazioni contro la Siria, casomai il contrario, almeno la storia scritto dice questo... Meglio una serata tra amici che questo...🤣🤣🤣
La Democrazia Borghese è il paradiso per I ricchi, un inganno per I poveri e gli sfruttati....Avanti Popolo
sono sicuro che la Russia ti accoglierebbe volentieri, trasferisciti lì...nessuno sentirà la tua mancanza
La triste parabola che l'esposizione mediatica comporta: un vecchio trombone, il cui curriculum di pregio (bisogna ammetterlo) dà un'aura di autorevolezza alle sue affermazioni. È lui il primo a non volersi sedere ad un tavolo di dibattito, è come dice lui o niente.
Grande stima di galimberti ma ha le idee confuse. Certo che è una guerra per procura. E nessuna indifferenza tra gli italiani, anzi la maggioranza è contro l'invio di armi, anche di una sola fionda. Si faccia due domande e si dia due risposte. E' intelligente, lo può fare.
E il 91% è contro putin
(9% pro putin coincide con il 9% dei no vax ed è di poco superiore al 7% che crede nella terra piatta...)
Sì, contro le armi perché pensano che così pagheranno meno le bollette… vigliacchi e meschini.
Certo, procura della Cina contro l'Occidente. La maggioranza degli italiani è pro Ucraina
Galiberti è rinxoglionito come una campana😂
Poi mettere bella stessa frase lui e Habermäs...
Bestemmia
Eresia
Blasfemia
E' un peccato vedere Galimberti in questo stato pietoso di disonestà intellettuale
4:34 ... se gli attuali confini NATO non sono un'opinione, è difficile dar torto alla "paranoia" di Putin.
Si ecco, ha detto quello che pensa davvero. Chissà cosa gli hanno promesso in cambio
Nel 1915 Galimberti era all'università di Praga? Ma quanti anni ha?😂
Biden da prova che un rimbambito puo esser presidente e Galimperti insegna il Masterclass.
Certo che li porta bene gli anni se era all'università di Praga nel 1915. Di che cosa si nutre? Di sangue di studenti???
Questo è completamente andato!!! Quale URSS!
Non hai ascoltato
Molto deludente questo Galimberti, ho seguito e letto molti dei suoi libri e lavori, ma qui prendere le parti della visione mainstream, non credo sia poco informato... figurina da para BIP!
galimberti ha centrato tutti gli scenari ha perfettamente ragione su tutto
Perché ha ragione su tutto ? Quali scenari ha centrato ? Quando si commenta sarebbe bello anche aggiungere le motivazioni alle affermazioni di compiacimento scritte
Anche Orsini aveva perfettamente ragione su tutto, poi...
Certo i cowboys americani hanno sempre ragione. e i loro servi italiani come Galimberti pure
@@alessandrovilla9430 Putin rivuole l'URSS. Galimberti ha ragione perché Putin ha sempre detto che il suo crollo fu la piú grande catastrofe del XX secolo, ha cercato di ricostruirla con le buone (Unione di stato con Bielorussia e Russia, CSI e Unione euroasiatica, tutte fallite), ha innescato conflitti nelle repubbliche ex sovietiche periferiche (Abkhazia e Ossetia in Georgia, Donbass in Ucraina, il conflitto azero-armeno, la mai risolta transnistria in Moldavia). L'unico posto dove non ci prova e il Kazakhstan in Centro Asia perché da buon paraculo non vuole pestare i piedi all'ultima nazione importante che puó sistenerlo, cioé la Cina.
Ha ragione poiché l ucraina é una scusa, qualcuno vuole ricreare l impero russo e lo stá ribadendo in questi giorni
Bravissimo Galimberti, una volta ogni tanto! Un po' di parole serie in quella fogna che è il dibattito pubblico italiano
pagliaccio e basta....OGGI MAI CON QUESTI USA...
@@mariomarini3774 e invece stiamo proprio con gli USA e la NATO, grazie al cielo. Prima con Draghi e ora anche con la Meloni. E anche Lega e Forza Italia hanno sempre votato a favore dell'invio di armi, nonostante le dichiarazioncine pubbliche che gli servono a prendere i voti
@@alessandro1723 Ancora per poco...grazie al cielo....E' ORA DI INVERTIRE LA TENDENZA...GLI ELETTORI DEL PD HANNO DISERTATO IN MASSA LE URNE ALLE REGIONALI PER QUESTO....NO ALL'ODIOSA SOCIETA' METICCIA DEGLI USA..E GETTA!!!! TRA POCO DALLE PAROLE SI PASSA AI FATTI E LA MELONI SE NON VIRA VERSO IL CENTRO VIENE SILURATA...LA MANDIAMO IN POLONIA!!!
@@mariomarini3774😂😂❤️❤️
Atlantide si distingue proprio per questo. Non è una cloaca, come questo commentario. Non so se hai notato quanto fango e spazzatura in tutti questi commenti.
Levategli il vino
Galimberti posa il fiasco.
Eri all'Università nel 1915....
vergogna