A Pasolini io, tedesco di madre italiana, sono profondamente legato. Vi arrivai per il tramite di Hans Magnus Enzensberger, che in Pasolini vedeva "l'ultimo dei grandi intellettuali del Rinascimento", riferendosi alla poliedricità poligrafica-universale del Nostro (alla medesima stregua di Leonardo, Vasari, Michelangelo e Giovanni Pico) e che Enzensberger venerava. Da adolescente divorai l'intera opera di Pasolini e potei farlo in italiano: inclusi "Passione e ideologia", "Empirismo eretico" e "Le belle bandiere". Insomma, saggi inclusi. I quali mi fruttarono anche il primo gruzzoletto della mia vita: da studente liceale, infatti, partecipai ad un concorso federale di saggistica. Scrissi il mio tema proprio sul Pasolini saggista e vinsi allora il terzo premio federale in palio, 2000 marchi. Saluti dalla Germania.
@@Ekphrasys , temo che fra i lettori di lingua tedesca (poi, gli ignoranti esistono anche qui), PPP sia più conosciuto che non in Italia. Ripeto: fra chi legge e, ripeto anche questo, lo temo. Ma spero vivamente di sbagliarmi.
Ahimè! Io sono italiano e vivo in Germania: hai ragione! In Italia Pasolini è conosciuto ormai solo come cineasta ed i fatti di cronaca nera, ma i suoi saggi non si leggono più.
Quando ricorda Pasolini l'attore Libero De Rienzo apre i cuori anche quelli più chiusi! Una fine tragica alla fine li accomuna. Un grande abbraccio Bart, ovunque tu sia! Stefano
In quel "se l'è cercata" di Andreotti, c'è tutta la meschinità della maggioranza di italiani, una maggioranza bigotta e servile, che Pasolini e le sue parole hanno saputo scalfire. Ci mancano personaggi come lui, in questa italietta che va sempre più a fondo.
Quello che fa specie non è la persecuzione della destra, prevedibile, ma l'ostracismo infame della sinistra che lui aveva messo a nudo rendendola scoperta nelle sue furberie...
Andreotti la sapeva lunga:visto che prediligeva rapporti sado maso con occasionali ha creato le basi della sua prematura fine:il cugino Naldini esclude complotti Massimo Fini ci dice chiaramente cosa sia accaduto. Purtroppo aveva una seconda vita.
L' Italia va d' accordo con la mediocrità purtroppo: con i pallonari da stadio, con i politicucci, con i miserabili puttanieri ficaioli, con i cretini che abboccano alle promesse di tutti i politici. Ecco con chi va d' accordo questo paese.
L' Italia non merita tutta quella fogna di gente che l' ha irrimediabilmente inquinata, a partire dai miserabili anni 30 sino ad oggi. Se si pensa che la maledetta borghesia italiana non è riuscita ancora a scrollarsi di dosso l' ipoteca psicologica del fascismo e del bieco cattolicesimo retrivo-populistico, senza nessuna purezza e apertura, è chiaro che questo bellissimo Paese classico, terra di poeti e filosofi e scrittori, lodata per tante fortune, sia letterarie che artistiche che paesaggistiche, ora non ha più nulla da dire se non di essere la culla della Mafia e della delinquenza.
Nonostante hanno minimizzato e non compreso questa semplice frase, ciò che hai detto oltre che a farti onore nell'avere lo stimolo di un pensiero simile fa riflettere se presa nei suoi molteplici significati e spunti di riflessione.
Il film Accattone è bellissimo, l'ho visto più di una volta. Io non so' cosa dire su quest'uomo, quella morte orrenda. Dicevano che adescava ragazzini per soddisfare la sua omosessualità, non so' se sono calunnie, boh, comunque indubbiamente era un vero poeta, dalla mente brillante. Rip in pace.
Brecth: ...tipo: ho paura di quei popoli che cercano Eroi. Grazie a Dio di avergli dato queste capacità :)) Grazie a chi carica i suoi meravigliosi Film. Tutti si muore, non è la quantità di vita che vivi ma la qualità e l'intensità. Grazie a Dio di avercelo portato così com'era. Purtroppo la banale borghesia conformista è sempre esistita dai tempi della Roma antica mi auguro che lo spirito critico e di critica possa vivere sempre nei cuori.
un uomo con un profondo amore per l'Italia che voleva piu' all'avanguardia e per questo lottava contro il bigottismo,il razzismo,il conformismo e il consumismo che permeavano l'Italietta del tempo ed invece di ringraziarlo per questo suo mettere il Paese di fronte a tutti i suoi elementi di arretratezza, la società si accaniva contro di lui.Questo Paese non ama cambiare tutt'ora e resterà per sempre ai margini del mondo perchè si crogiola nel suo immobilismo.Che tristezza.
Non sa come si fa a cambiare, se solo ci pensa non riesce a trovare il razionale...e appunto per questo, se vuole e crede che tutto debba essere razionale non cambierà mai.
Proprio il contrario.. Odiava il consumismo e quello che rappresentava ovvero il progresso materiale che allontanava is uoi mostruosi sottoproletari dal bisogno rendendoli civili..
Caproespiatorio di una società, di un mondo culturale che non era alla sua altezza. Come l'orso nella tribu degli Ainu venne sacrificato il migliore. E lui lo sapeva benissimo. La gente umile a cui hai dato una carezza o una parola buona ti porta nel cuore. Ciao Pà.
Ti ringrazio per tutto quello che mi hai trasmesso,se non ti avessi conosciuto (letto, visto e rivisto i tuoi film non sarei quello che sono oggi, grazie) Alfonso che
Un personaggio complesso e affascinante purtroppo aveva molti vizi insieme alla sua genialità ed è stato messo alla gogna più x questi ultimi che x la sua indiscusso talento
@@jo.pavone @ʝ ٥ una persona dotata di uno sguardo lungimirante, capace di prevedere il futuro, di saperne parlare come se fosse qualcosa di attuale, presente, contemporaneo. Lo era, visionario e onesto, e per questo odiato.
@@annaritamrn5673 Visionario significa niente di piu semplice che avere visioni, immaginazioni al di la del mondo raziocinante...immagini che descrivono la realtà completa, quindi anche con le sue ombre. Chi prevede il futuro è piu un veggente o profetico.
Era troppo attento ai dettagli per non destare ansia nella "camera dei bottoni" , come se non bastasse le sue deduzioni le esponeva pubblicamente come una specie di vademecum per la "sopravvivenza urbana " destinato a tutti quelli che volevano capire il mondo in cui vivevano e questo non poteva essere accettato da chi ha sempre remato contro il rispetto delle libertà individuali ed il riconoscimento dei diritti civili di tutti ..... ed è così ancora oggi.
GRAZIE per averlo caricato! non lo avevo ancora visto! Solo finisce di botto. Tanti approfondimenti fantastici che non sapevo. E poche nozioni sulla sua morte. Probabilente la storia del complotto sarebbe stata deviante. P.S. Io neanche denucerei nessuno se fossi morto; perché sono morto.
Pasolini per chi lo ha letto, avrebbe odiato qualsiasi forrma di gay pride qualsiasi profilo di contratto di governo qualsiasi forma di globalizzazione occidentale. Pasolini non era in nessun modo marxista, per quanto massimalista. Ti voglio bene Pier Paolo
Sono d'accordo BigBang per quanto riguarda gay pride e matrimonio fra omosessuali ect. etc. Ma dissento sulla successiva affermazione. Marc aveva previsto il fenomeno della globalizzazione come un naturale esito del sistema capitalistico. Pasolini è stato un autentico marxista molto originale. Lui legge Marx come un letterato, un letterato di vasta letteratura e quindi un poeta.
perché dite che non avrebbe accettato il gay pride? non bisogna fare congetture su quello che avrebbe o non avrebbe fatto basato sulla nostra interpretazione e comprensione. Pasolini sarebbe stato un uomo dei suoi tempi se fosse nato adesso. come voi. come tutti noi.
Morivia lo avrà anche amato perché Pasolini era un puro. Credo mai abbia ceduto all' ipocrisia. Ma Moravia lo tradì prendendo le distanze pur conoscendolo perfettamente .
mi sono sempre chiesta perché una persona cosi' crudelmente e ingiustamente perseguitata,non abbia mai deciso di lasciare l'italia .....come avra' fatto a tollerare tutto cio' boh
Grazie per avercelo raccontato grazie a Paolo Mieli x questo documentario e alla sua conclusione che Pasolini non avrebbe mai aderito alla teoria del complotto.
Barbara Castaldo descrive Pasolini con pacato equilibrio e piena conoscenza. Mi ha commosso. Pasolini va sempre letto su due livelli, quello impressionista e quello politico. In entrambi i casi riesce ad emozionare. Un libero pensatore che affascina l'intelletto a destra e a sinistra.
Grande scrittore insegnante regista poeta negli anni cinquanta i diversi gli omosessuali erano perseguitati e discriminati ., Pasolini trova appoggiò nelle borgate quando viene cacciato dal partito comunista si dovrà allontanare da casa dove viveva con la madre. Cominciò con il cinema neorealismo ,con l accattone e mamma Roma. Che girava all aperto due film molto belli da immagini forti emotivamente ma veri che prendeva x strada e quindi davano fastidio al governo di quel tempo che censura il film Accattone! Da li continue aggressioni verbali da giovani ma Pasolini non era violento verbalmente forse ma io penso che è stato un perseguitato xché provocava in tutti i modi un sistema e la religione che veniva fatta MERCATO Le sue poesie belle dove innalza la bellezza della natura e d amore x la vita e del suo senso . L ho rispettato come persona e come uomo non ne SONO più nati come lui grande Intellettuale
Ecco come si riconoscono i veri uomini di veritá scomode: pagano con una vita scomoda di sacrifici e persecuzione la loro presunzione di gridare in faccia a tutti la veritá senza essere presi per pazzi, in effetti viene sempre il sospetto che le poche voci discordanti di oggi non siano mosse da amore di veritá ma di denaro e potere.. nessuno dopo Pasolini ha saputo amare il popolo, anche quello piú misero e primitivo, amarlo totalmente fino al disprezzo della morale comune,riuscire a vedere nella miseria la profonda umanità dei ragazzi di vita,delle prostitute,dei magnaccia..trovo la Ricotta e il suo Vangelo secondo matteo capolavori immortali, il realismo assoluto del vangelo di Pasolini mette in ridicolo e allo scoperto le vere intenzioni di tutti gli altri film fiction sceneggiati sul vangelo, basta guardare le belle ambientazioni, la pulizia dei visi, i dettagli dei corpi dalle mani ai piedi di tutti i discepoli curatissimi e le tuniche di panni stupendi, per rendersi conto del ridicolo di un film sul vangelo che dipinge la realtà dell'epoca con gli occhi garbati e bigotti delle ragazze di buona famiglia. Con il vangelo secondo Matteo Pasolini ha dato la vera cifra del suo cristianesimo inquieto e contestatore, il vangelo é tuttora una profonda contraddizione della vita moderna, e infatti piú della contraddizione sta oggi sparendo la vita..
Anche Cristicchi, il cantante, fu perseguitato col suo spettacolo che tenne nei teatri in cui parlava delle "foibe", quindi non c'è epoca, ancora oggi riguardo la politica il maschile si sente coinvolto pur non essendolo davvero perché la politica non è del popolo, è sempre stata dei politici e difatti per questo motivo c'è tanto da riflettere come l' uomo del popolo cerchi il potere ad ogni costo e non trovandolo nella vera politica si ripiega sugli artisti come fu allora Pasolini direttamente dalla politica stessa, o Cristicchi da gente qualsiasi perché dubito il cantante avesse molte conoscenze di politici, fortunatamente per lui nessun processo.
Criticava il mezzo televisivo, ma non perdeva occasione di partecipare a pubbliche trasmissioni. Non gli piaceva il consumismo, ma girava in Alfa Romeo GT, una sportiva prodotta dall’industria e destinata al ceto borghese che lui criticava. L’Italia era bigotta si, ma gli piaceva viverci. Era intelligente, indiscutibilmente, ma non senza profonde contraddizioni.
Infatti era una pedina della massoneria. I processi servivano per parlare della omosessualità. Stavano preparando l'itali venduta di oggi. Lui recitava ovviamente
Sapete?avrei voglia di accarezzare quel suo viso scavato; mi piace anche la sua voce priva di cattiveria...riposi in pace e il suo spirito rimanga con noi!
L'omofobia nasce dall'odio dell'uomo eterosessuale, che ha dovuto reprimere la sua omosessualità primigenia per conformarsi al vivere civile destinato alla perpetuazione della specie, nei riguardi di chi invece vive apertamente quella pulsione. L'imposizione del celibato ai preti cattolici rappresenta il tentativo della Chiesa di imporre l'ideale religioso come esclusivo catalizzatore dei desideri e delle energie di una persona, costretta a sublimare anche le proprie pulsioni sessuali. Omosessuali ne son sempre esistiti e la razza umana non ha mai rischiato di estinguersi, quindi non diciamo sciocchezze.
dissento sulla seconda parte del commento: il celibato è imposto ai preti per una questione ereditaria. Il matrimonio, anche quello di un prete, comporterebbe comunione dei beni con la consorte e la chiesa, da sempre, è stata... diciamo... "poco incline" a condividere le proprie ricchezze, a maggior ragione con una donna. Per quanto riguarda le pulsioni sessuali dei prelati, essi ne subiscono il giogo come qualsiasi altro essere umano e, pertanto, di nascosto, le nutrono e le mettono in atto, vuoi con una puttana, vuoi con qualche fedele, vuoi con atti di pedofilia.
@tubeaaannndd quando pasolini è stato massacrato non vivevamo in tribù o clan, nemmeno quando il leader di estrema destra austriaco Haider si faceva inculare dal suo portavoce mentre proclamava omofobia e razzismo...
@@AndreaGiampietroPoesia La discriminazione è un'attitudine che si apprende culturalmente, ma non condivido che l'omofobia nasca dall'etero che ha abbandonato la sua omosessualità primogenita per potersi conformare. Se tutti nascessero intrinsecamente bisessuali, come potremmo spiegare il fatto che alcuni non "diventano" etero? L'omosessualità è in gran parte una questione genetica che non serve per mandare avanti la specie, ma ha ben altri ruoli in natura. Alcuni evoluzionisti credono che un "gene omosessuale" che finisce in un corpo femminile le dia maggior successo riproduttivo. Altri pensano che i gay possano contribuire come "aiutanti del nido". Alcuni invece sostengono che i gay possano far avvicinare maggiormente un uomo ed una donna etero.
@Rendro Schifolli Quest'attitudine non la trovo spesso. Al massimo ho ascoltato alcuni "buonisti" che ti etichettano come "omofobo" se non condividi le adozioni gay..........
Il complotto è durato tutta la sua vita e se avesse vissuto serenamente forse quel giorno non sarebbe stato lì.Quindi inutile il tentativo di assolvere persone infami
0:49... Dico che riguardo a PRUDENZA nel suo vero significato, cioè di "provvedere" non mancava a Pasolini, la differenza sta a come provvedeva, non a reprimere come fa la "civiltà" ma nel suo impegno a far sapere, denunciare (la vera prudenza).
De Rienzo, a me piaceva molto come attore, sembrava sereno ma evidentemente aveva dei fantasmi nel suo profondo x fare una morte cosi stupida che un uomo giovane con un bimbo piccolo e una moglie e, la carriera di successo che aveva non dovrebbe mai fare. RIP.
I gay non devono solo essere influenzati da idiozie commerciali per indebolirsi. Devono studiare di più. E per studiare intendo conoscere le cose, non fermarsi alla superficie delle cose, come vogliono i mass media, le mode, le cretinerie. Devono irrobustirsi, nel corpo e nello spirito, e accrescere la loro autostima. Una volta svolto questo compito, niente e nessuno potrà fermarli💪💪💪💪
Chiedo scusa, ho risposto a chi non la pensa come me, ho sbagliato a cliccare. Pasolini è stato ucciso dai poteri forti. Chi pensa ancora che sia stata una vendetta a sfondo sessuale, non ha capito niente. Consiglio loro di leggere l'articolo cosiddetto "Io so"
"Infame" perché considerato tale non semplicemente perché omosessuale (ce n'erano tantissimi di intellettuali e artisti omosessuali, dichiarati o solo noti, a quel tempo, esattamente come ce ne sono adesso… cioè: se oggi ci fossero artisti e uomini di cultura come c'erano a quei tempi), ma ancora di più perché aveva aspramente criticato la società borghese del tempo, dicendo le cose fuori dei denti, senza tanta diplomazia e senza tante remore o paure. Perciò ci sono vendicati di lui sottoponendolo a ben 33 processi, e prendendo come pretesto la sua omosessualità che, lo ripeto, era caratteristica di tanti altri personaggi del tempo, i quali però non subirono alcun processo e conseguenze sociali molto minori.
Sant'Infame era il titolo di un soggetto scritto da Pasolini per un film mai realizzato. Fu scritto nell'autunno del 1962 contemporaneamente alle riprese del film Il Vangelo secondo Matteo e, nell'intenzioni dell'autore, doveva essere il tentativo di demistificare il valore della Santità.
Un personaggio troppo avanti , tanto che non abbiamo potuto comprenderlo perché una mente incorruttibile, non incline a sottomettersi a niente! Cosa dobbiamo dire è nato troppo presto? O ha solo anticipato i tempi? E stato avanti in tutto ha combattuto le sue battaglie da solo, dopo tanti anni è una vergogna che ancora non abbiamo avuto dalla magistratura la verità sulla sua esecuzione! Che son convinto niente ha che vedere con suo essere omosessuale, ormai si sa che quanto appurato circa la sua fine è tutta una asquallida montatura! Non escludo che sono stati coinvolti i servizi segreti italiani e stranieri! Ma quale è la sua colpa? aver scritto "Petrolio? Essere stato ecologista quando ancora non si parlava di ecologia? oggi dovremmo fare ammenda pubblicamente!
Abbiamo amazzato un poeta! e fin quando non lo diciamo chiaramente continuiamo ad ucciderlo ...non un martire ma AGNELLO SACRIFICALE... SACRIFICATO SUL ALTARE DI NULLA SUL VUOTO ALTARE😢😢😢
Ricordiamo che nel processo sui “Racconti di Canterbury” venne difeso dal più grande avvocato di tutti i tempi, nonchè ex ministro di grazia e giustizia in epoca fascista, il grande Alfredo De Marsico.
Quella che abbiamo ora è l’italietta che il grande pier Paolo già descriveva molti anni fa. Ora abbiamo appunto quello che lui profetizzava già in quegli anni. Una tristezza immensa. Fiero di avere come modello lui e non i ‘nulla’ perché tali sono che abbiamo ora!
Pasolini immenso , immortale , umano , sensibile , profondo .... troppo grande per un'italia tanto meschina.
A Pasolini io, tedesco di madre italiana, sono profondamente legato.
Vi arrivai per il tramite di Hans Magnus Enzensberger, che in Pasolini vedeva "l'ultimo dei grandi intellettuali del Rinascimento", riferendosi alla poliedricità poligrafica-universale del Nostro (alla medesima stregua di Leonardo, Vasari, Michelangelo e Giovanni Pico) e che Enzensberger venerava.
Da adolescente divorai l'intera opera di Pasolini e potei farlo in italiano: inclusi "Passione e ideologia", "Empirismo eretico" e "Le belle bandiere".
Insomma, saggi inclusi.
I quali mi fruttarono anche il primo gruzzoletto della mia vita: da studente liceale, infatti, partecipai ad un concorso federale di saggistica.
Scrissi il mio tema proprio sul Pasolini saggista e vinsi allora il terzo premio federale in palio, 2000 marchi.
Saluti dalla Germania.
Ian Wehrmann hai tutta la mia stima . Diffondi Pasolini in Cruccolandia 😜
Il tuo italiano è splendido
@@ganserliesel , troppo buona. La ringrazio di cuore.
@@Ekphrasys , temo che fra i lettori di lingua tedesca (poi, gli ignoranti esistono anche qui), PPP sia più conosciuto che non in Italia.
Ripeto: fra chi legge e, ripeto anche questo, lo temo.
Ma spero vivamente di sbagliarmi.
Ahimè! Io sono italiano e vivo in Germania: hai ragione! In Italia Pasolini è conosciuto ormai solo come cineasta ed i fatti di cronaca nera, ma i suoi saggi non si leggono più.
Quanta sofferenza in una vita così breve. Quest'uomo mi trasmette una tenerezza infinita.
Concordo...Un uomo talentoso che ha raccontatto la storia al suo modo...Artista integrale.Capito pero mai acettato..
Un uomo integro....una rarità assoluta in un mondo dove compiacere è la regola. La sua solitudine è immensa e tocca il cuore
Quando ricorda Pasolini l'attore Libero De Rienzo apre i cuori anche quelli più chiusi! Una fine tragica alla fine li accomuna. Un grande abbraccio Bart, ovunque tu sia! Stefano
Non è morto un millantatore....
HANNO UCCISO l' ennesimo PROFETA che voleva aprirci gli occhi per non finire dove siamo FINITI.
🕊️✨🙏
Un gigante dell'arte e della letteratura ucciso da quell'Italia marcia fino al midollo
In quel "se l'è cercata" di Andreotti, c'è tutta la meschinità della maggioranza di italiani, una maggioranza bigotta e servile, che Pasolini e le sue parole hanno saputo scalfire. Ci mancano personaggi come lui, in questa italietta che va sempre più a fondo.
sono daccordo paolo
Quello che fa specie non è la persecuzione della destra, prevedibile, ma l'ostracismo infame della sinistra che lui aveva messo a nudo rendendola scoperta nelle sue furberie...
D'accordissimo con te paolo
Andreotti la sapeva lunga:visto che prediligeva rapporti sado maso con occasionali ha creato le basi della sua prematura fine:il cugino Naldini esclude complotti Massimo Fini ci dice chiaramente cosa sia accaduto. Purtroppo aveva una seconda vita.
"La peggiore borghesia d'Europa"
Purtroppo credo abbia sempre avuto ragione..
Vi ringrazio tanto per questo documentario fedele e ben fatto
Che rabbia che mi sale ogni volta che penso che un genio del suo calibro è stato ucciso e strappato alla vita così presto!!!!!
Genio..
L'Italia, l'italietta, per meglio dire, non ti ha meritato, forse non ti merita ancora!
Adesso più che mai
L' Italia va d' accordo con la mediocrità purtroppo: con i pallonari da stadio, con i politicucci, con i miserabili puttanieri ficaioli, con i cretini che abboccano alle promesse di tutti i politici. Ecco con chi va d' accordo questo paese.
L' Italia non merita tutta quella fogna di gente che l' ha irrimediabilmente inquinata, a partire dai miserabili anni 30 sino ad oggi. Se si pensa che la maledetta borghesia italiana non è riuscita ancora a scrollarsi di dosso l' ipoteca psicologica del fascismo e del bieco cattolicesimo retrivo-populistico, senza nessuna purezza e apertura, è chiaro che questo bellissimo Paese classico, terra di poeti e filosofi e scrittori, lodata per tante fortune, sia letterarie che artistiche che paesaggistiche, ora non ha più nulla da dire se non di essere la culla della Mafia e della delinquenza.
Grazie di tutto Pasolini. saluti dal Cile
Sarebbe un dono meraviglioso, per quanti amano le sue opere e la sua sensibilità, una giustizia piena e una verità completa
Tutti sappiamo ma non abbiamo le prove
Io giovane che devo cercare una guida un ispirazione non nel presente ma nel passato .
Rendro Schifolli tutti intellettuali una volta finito di vedere un documentario su Pasolini
Ciao Daniele, ti consiglio di approfondire la figura di Massimo Fini. Buona giornata 😊
Normale, è nel passato che si trovano le risposte
Nonostante hanno minimizzato e non compreso questa semplice frase, ciò che hai detto oltre che a farti onore nell'avere lo stimolo di un pensiero simile fa riflettere se presa nei suoi molteplici significati e spunti di riflessione.
@@nkm2737 grazie Damiano
Il film Accattone è bellissimo, l'ho visto più di una volta. Io non so' cosa dire su quest'uomo, quella morte orrenda. Dicevano che adescava ragazzini per soddisfare la sua omosessualità, non so' se sono calunnie, boh, comunque indubbiamente era un vero poeta, dalla mente brillante. Rip in pace.
il Decameron di Pier Paolo Pasolini è lirica della dolcezza , un paradiso perduto
Pasolini un "martire" della cultura e dell'arte... Ennesimo gigante che questa Italia non si merita ancora
Pasolini non è mai morto. Il suo corpo lo è..ma le sue parole rimangono a vita.
Grazie Pier Paolo!
Unico rimarrai il più grande Poeta al mondo❤️❤️❤️
Brecth: ...tipo: ho paura di quei popoli che cercano Eroi. Grazie a Dio di avergli dato queste capacità :)) Grazie a chi carica i suoi meravigliosi Film. Tutti si muore, non è la quantità di vita che vivi ma la qualità e l'intensità. Grazie a Dio di avercelo portato così com'era. Purtroppo la banale borghesia conformista è sempre esistita dai tempi della Roma antica mi auguro che lo spirito critico e di critica possa vivere sempre nei cuori.
un uomo con un profondo amore per l'Italia che voleva piu' all'avanguardia e per questo lottava contro il bigottismo,il razzismo,il conformismo e il consumismo che permeavano l'Italietta del tempo ed invece di ringraziarlo per questo suo mettere il Paese di fronte a tutti i suoi elementi di arretratezza, la società si accaniva contro di lui.Questo Paese non ama cambiare tutt'ora e resterà per sempre ai margini del mondo perchè si crogiola nel suo immobilismo.Che tristezza.
I
Non sa come si fa a cambiare, se solo ci pensa non riesce a trovare il razionale...e appunto per questo, se vuole e crede che tutto debba essere razionale non cambierà mai.
Proprio il contrario.. Odiava il consumismo e quello che rappresentava ovvero il progresso materiale che allontanava is uoi mostruosi sottoproletari dal bisogno rendendoli civili..
Grande uomo Pasolini,oggi mancano figure del genere.
Grazie per aver caricato questa perla!
magnifico documentario !
P.P. un animo puro che stava troppo avanti.
Hanno voluto distruggere una persona intelligente e buona ,perché diceva semplicemente la verità e ciò da alquanto fastidio!!
Caproespiatorio di una società, di un mondo culturale che non era alla sua altezza. Come l'orso nella tribu degli Ainu venne sacrificato il migliore. E lui lo sapeva benissimo. La gente umile a cui hai dato una carezza o una parola buona ti porta nel cuore. Ciao Pà.
Non è morto un millantatore....
HANNO UCCISO l' ennesimo PROFETA che voleva aprirci gli occhi per non finire dove siamo FINITI.
🕊️✨🙏
Un pedofilo perverso che scarabocchiaba poesie senza senso di una società già morta da secoli (ora siete diretti al camposanto in massa).
@@tempestadopoilventonemesi4688 ma cosa dici. Era parte del mainstream
Un filosofo un artista un regista un poeta un uomo umile sincero troppo avanti nei tempi ma carta canta bianco e nero binomio perfetto grazie Pasolini
a₩
Ti ringrazio per tutto quello che mi hai trasmesso,se non ti avessi conosciuto (letto, visto e rivisto i tuoi film non sarei quello che sono oggi, grazie) Alfonso che
Un personaggio complesso e affascinante purtroppo aveva molti vizi insieme alla sua genialità ed è stato messo alla gogna più x questi ultimi che x la sua indiscusso talento
Ciao de Rienzo. Rip❤
Grazie per averlo caricato.
Soprattutto un visionario mai capito, mai accettato, mai integrato nella società dell' epoca!
Cosa intendi tu e ho visto anche altri per visionario?
@@jo.pavone @ʝ ٥ una persona dotata di uno sguardo lungimirante, capace di prevedere il futuro, di saperne parlare come se fosse qualcosa di attuale, presente, contemporaneo. Lo era, visionario e onesto, e per questo odiato.
@@annaritamrn5673 Visionario significa niente di piu semplice che avere visioni, immaginazioni al di la del mondo raziocinante...immagini che descrivono la realtà completa, quindi anche con le sue ombre.
Chi prevede il futuro è piu un veggente o profetico.
@jo.pavone Visionario nell'arte e nel cinema ha un significato ben piu complesso
Muchas gracias.
Era troppo attento ai dettagli per non destare ansia nella "camera dei bottoni" , come se non bastasse le sue deduzioni le esponeva pubblicamente come una specie di vademecum per la "sopravvivenza urbana " destinato a tutti quelli che volevano capire il mondo in cui vivevano e questo non poteva essere accettato da chi ha sempre remato contro il rispetto delle libertà individuali ed il riconoscimento dei diritti civili di tutti ..... ed è così ancora oggi.
Mieli..
risparmiaci il tuo consolatorio predicozzo finale..la verità sulla morte di Pasolini è tutt'altra..!!!
GRAZIE per averlo caricato! non lo avevo ancora visto!
Solo finisce di botto. Tanti approfondimenti fantastici che non sapevo.
E poche nozioni sulla sua morte.
Probabilente la storia del complotto sarebbe stata deviante.
P.S. Io neanche denucerei nessuno se fossi morto; perché sono morto.
Un altra grande perdita, Rip Libero🙏
molto bello ...bravi👍😊
Pasolini per chi lo ha letto, avrebbe odiato qualsiasi forrma di gay pride qualsiasi profilo di contratto di governo qualsiasi forma di globalizzazione occidentale. Pasolini non era in nessun modo marxista, per quanto massimalista. Ti voglio bene Pier Paolo
Sono d'accordo BigBang per quanto riguarda gay pride e matrimonio fra omosessuali ect. etc. Ma dissento sulla successiva affermazione. Marc aveva previsto il fenomeno della globalizzazione come un naturale esito del sistema capitalistico. Pasolini è stato un autentico marxista molto originale. Lui legge Marx come un letterato, un letterato di vasta letteratura e quindi un poeta.
perché dite che non avrebbe accettato il gay pride? non bisogna fare congetture su quello che avrebbe o non avrebbe fatto basato sulla nostra interpretazione e comprensione. Pasolini sarebbe stato un uomo dei suoi tempi se fosse nato adesso. come voi. come tutti noi.
Se 50 anni fa ormai diceva di non avere speranza, di disprezzare il consumismo, il conformismo...che penserebbe oggi???
Morivia lo avrà anche amato perché Pasolini era un puro. Credo mai abbia ceduto all' ipocrisia. Ma Moravia lo tradì prendendo le distanze pur conoscendolo perfettamente .
Un'altra vittima della Società /Stato
della religione imposta per i cattolici sempre loro destruzione del mondo
Servizio eccezzionale !
Mieli....ma cosa caspita dici.........nessun complotto??? ma scherziamo???
mi sono sempre chiesta perché una persona cosi' crudelmente e ingiustamente perseguitata,non abbia mai deciso di lasciare l'italia .....come avra' fatto a tollerare tutto cio' boh
maria rosaria berardi Non ha mai lasciato l'Italia nonostante tutto perchè era anche coraggioso.
Un altro grande personaggio che, purtroppo, non ha avuto eredi.
Pasolini ha fatto parte della mia cultura da giovani e non va dimenticato per come riusciva ad aprire la mente ai semplici come me !
Grazie per avercelo raccontato grazie a Paolo Mieli x questo documentario e alla sua conclusione che Pasolini non avrebbe mai aderito alla teoria del complotto.
Quando sei troppo avanti e' normale che qualcuno dovra' fermarti,questa e' lItalia dei mediocri..
Bel documentario su pasolini
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Pasolini un poeta,un filosofo,ma soprattutto un lungimirante ha visto cose che poi si sono realmente avverate
38.44 quell' insulso di Emilio Fede ha avuto la fortuna di intervistarlo....
Una grande e bella persona,mah che brutta Italia ...! e che persone..
please find with subtitles. would love to see this documentary.
thanks
IT IS subtitled
la diversità di un Genio..
La morale borghese di cui parlava allora Pasolini è attualissimo ancora oggi.
pasolini,un anima speciale fuori da ogni schema ideologico.
Barbara Castaldo descrive Pasolini con pacato equilibrio e piena conoscenza. Mi ha commosso. Pasolini va sempre letto su due livelli, quello impressionista e quello politico. In entrambi i casi riesce ad emozionare. Un libero pensatore che affascina l'intelletto a destra e a sinistra.
Bravissima persona
Pasolini sulla magistratura...😳
Già aveva capito...
Mai come ora la lezione di Pasolini è assolutamente necessaria.
Greatest intelectual mistery after war european culture... Adore him... Croatia
38:20 quando Emilio Fede era negro
ho guardato fino a 1 e 37 ciao grazie
Non capisco visto la portata del letterato, come mai non lo fanno studiare a scuola, solo da autodidatta si qualcosa sul Pier Paolo Pasolini.
I programmi scolastici sono decisi e redatti dal ministero di competenza ... Il che è tutto dire.
Che bello tutto questo odio per Mieli, ci vedo tanto amore in quest'odio.
QUANDO L'IPOCRISIA E LA DITTATURA AVEVA LA MASHERA
Grande scrittore insegnante regista poeta negli anni cinquanta i diversi gli omosessuali erano perseguitati e discriminati ., Pasolini trova appoggiò nelle borgate quando viene cacciato dal partito comunista si dovrà allontanare da casa dove viveva con la madre. Cominciò con il cinema neorealismo ,con l accattone e mamma Roma. Che girava all aperto due film molto belli da immagini forti emotivamente ma veri che prendeva x strada e quindi davano fastidio al governo di quel tempo che censura il film Accattone! Da li continue aggressioni verbali da giovani ma Pasolini non era violento verbalmente forse ma io penso che è stato un perseguitato xché provocava in tutti i modi un sistema e la religione che veniva fatta MERCATO Le sue poesie belle dove innalza la bellezza della natura e d amore x la vita e del suo senso . L ho rispettato come persona e come uomo non ne SONO più nati come lui grande Intellettuale
Un saluto al grande Libero De Rienzo...
Quanto era solo. Quanto non è stato capito. La sua analisi della società capitalistica era perfetta e profetica.
Ecco come si riconoscono i veri uomini di veritá scomode: pagano con una vita scomoda di sacrifici e persecuzione la loro presunzione di gridare in faccia a tutti la veritá senza essere presi per pazzi, in effetti viene sempre il sospetto che le poche voci discordanti di oggi non siano mosse da amore di veritá ma di denaro e potere.. nessuno dopo Pasolini ha saputo amare il popolo, anche quello piú misero e primitivo, amarlo totalmente fino al disprezzo della morale comune,riuscire a vedere nella miseria la profonda umanità dei ragazzi di vita,delle prostitute,dei magnaccia..trovo la Ricotta e il suo Vangelo secondo matteo capolavori immortali, il realismo assoluto del vangelo di Pasolini mette in ridicolo e allo scoperto le vere intenzioni di tutti gli altri film fiction sceneggiati sul vangelo, basta guardare le belle ambientazioni, la pulizia dei visi, i dettagli dei corpi dalle mani ai piedi di tutti i discepoli curatissimi e le tuniche di panni stupendi, per rendersi conto del ridicolo di un film sul vangelo che dipinge la realtà dell'epoca con gli occhi garbati e bigotti delle ragazze di buona famiglia. Con il vangelo secondo Matteo Pasolini ha dato la vera cifra del suo cristianesimo inquieto e contestatore, il vangelo é tuttora una profonda contraddizione della vita moderna, e infatti piú della contraddizione sta oggi sparendo la vita..
Troppo avanti ... aveva e ha ragione lui !!!
certo che non denunciava visto la corruzione Delle istituzioni
Anche Cristicchi, il cantante, fu perseguitato col suo spettacolo che tenne nei teatri in cui parlava delle "foibe", quindi non c'è epoca, ancora oggi riguardo la politica il maschile si sente coinvolto pur non essendolo davvero perché la politica non è del popolo, è sempre stata dei politici e difatti per questo motivo c'è tanto da riflettere come l' uomo del popolo cerchi il potere ad ogni costo e non trovandolo nella vera politica si ripiega sugli artisti come fu allora Pasolini direttamente dalla politica stessa, o Cristicchi da gente qualsiasi perché dubito il cantante avesse molte conoscenze di politici, fortunatamente per lui nessun processo.
any version of this film with english subtitles?
IT IS subtitled (on you tube)
Probabilmente il Poeta più grande del '900 italiano
Se vedesse la società di oggi, chissà che direbbe.........
La preparata lui insieme a quel mondo di perversi.
uomo libero
Criticava il mezzo televisivo, ma non perdeva occasione di partecipare a pubbliche trasmissioni. Non gli piaceva il consumismo, ma girava in Alfa Romeo GT, una sportiva prodotta dall’industria e destinata al ceto borghese che lui criticava. L’Italia era bigotta si, ma gli piaceva viverci. Era intelligente, indiscutibilmente, ma non senza profonde contraddizioni.
Lo diceva lui per primo
Vero, era un essere umano, perfettibile certo non perfetto, come chiunque, e del resto non negava nulla.
Stiamo in attesa di conoscere le tue di contraddizioni, spulciando come fai tu tra le tue linde lenzuola.
Infatti era una pedina della massoneria. I processi servivano per parlare della omosessualità. Stavano preparando l'itali venduta di oggi.
Lui recitava ovviamente
@@comandantedrago5805 🤣😂🤣😂
Ciao carissimo PPP
Sapete?avrei voglia di accarezzare quel suo viso scavato; mi piace anche la sua voce priva di cattiveria...riposi in pace e il suo spirito rimanga con noi!
l'Italia non meritava Pasolini
Tu non stai in italia? Credi di non meritartelo?
Grande
che c'entra mieli?
L'Italietta bigotta nemmeno se li merita certi geni ne tantomeno può comprenderli
from PERSIA ArmeniA Israel with Passion
Nel 2016 ancora gli omosessuali vengono discriminati ,oggi il razzismo si sente e si vive anche se nello stesso tempo viene negato .
L'omofobia nasce dall'odio dell'uomo eterosessuale, che ha dovuto reprimere la sua omosessualità primigenia per conformarsi al vivere civile destinato alla perpetuazione della specie, nei riguardi di chi invece vive apertamente quella pulsione. L'imposizione del celibato ai preti cattolici rappresenta il tentativo della Chiesa di imporre l'ideale religioso come esclusivo catalizzatore dei desideri e delle energie di una persona, costretta a sublimare anche le proprie pulsioni sessuali. Omosessuali ne son sempre esistiti e la razza umana non ha mai rischiato di estinguersi, quindi non diciamo sciocchezze.
dissento sulla seconda parte del commento: il celibato è imposto ai preti per una questione ereditaria. Il matrimonio, anche quello di un prete, comporterebbe comunione dei beni con la consorte e la chiesa, da sempre, è stata... diciamo... "poco incline" a condividere le proprie ricchezze, a maggior ragione con una donna. Per quanto riguarda le pulsioni sessuali dei prelati, essi ne subiscono il giogo come qualsiasi altro essere umano e, pertanto, di nascosto, le nutrono e le mettono in atto, vuoi con una puttana, vuoi con qualche fedele, vuoi con atti di pedofilia.
@tubeaaannndd quando pasolini è stato massacrato non vivevamo in tribù o clan, nemmeno quando il leader di estrema destra austriaco Haider si faceva inculare dal suo portavoce mentre proclamava omofobia e razzismo...
@@AndreaGiampietroPoesia La discriminazione è un'attitudine che si apprende culturalmente, ma non condivido che l'omofobia nasca dall'etero che ha abbandonato la sua omosessualità primogenita per potersi conformare.
Se tutti nascessero intrinsecamente bisessuali, come potremmo spiegare il fatto che alcuni non "diventano" etero?
L'omosessualità è in gran parte una questione genetica che non serve per mandare avanti la specie, ma ha ben altri ruoli in natura.
Alcuni evoluzionisti credono che un "gene omosessuale" che finisce in un corpo femminile le dia maggior successo riproduttivo. Altri pensano che i gay possano contribuire come "aiutanti del nido". Alcuni invece sostengono che i gay possano far avvicinare maggiormente un uomo ed una donna etero.
@Rendro Schifolli Quest'attitudine non la trovo spesso. Al massimo ho ascoltato alcuni "buonisti" che ti etichettano come "omofobo" se non condividi le adozioni gay..........
Il complotto è durato tutta la sua vita e se avesse vissuto serenamente forse quel giorno non sarebbe stato lì.Quindi inutile il tentativo di assolvere persone infami
Adesso non ho dubbi, anche lui vittima della strategia della tensione
0:49...
Dico che riguardo a PRUDENZA nel suo vero significato, cioè di "provvedere" non mancava a Pasolini, la differenza sta a come provvedeva, non a reprimere come fa la "civiltà" ma nel suo impegno a far sapere, denunciare (la vera prudenza).
De Rienzo, a me piaceva molto come attore, sembrava sereno ma evidentemente aveva dei fantasmi nel suo profondo x fare una morte cosi stupida che un uomo giovane con un bimbo piccolo e una moglie e, la carriera di successo che aveva non dovrebbe mai fare. RIP.
26:54 Pasolini omosessuale persona femminea non un energumeno - ma ancora stiamo con lo stereotipo che i gay sono deboli? per cortesia. googlate Bear
I gay non devono solo essere influenzati da idiozie commerciali per indebolirsi. Devono studiare di più. E per studiare intendo conoscere le cose, non fermarsi alla superficie delle cose, come vogliono i mass media, le mode, le cretinerie. Devono irrobustirsi, nel corpo e nello spirito, e accrescere la loro autostima. Una volta svolto questo compito, niente e nessuno potrà fermarli💪💪💪💪
@@cristiansuperski6186 🤣😂🤣😂🤣😂
Chiedo scusa, ho risposto a chi non la pensa come me, ho sbagliato a cliccare. Pasolini è stato ucciso dai poteri forti. Chi pensa ancora che sia stata una vendetta a sfondo sessuale, non ha capito niente. Consiglio loro di leggere l'articolo cosiddetto "Io so"
Perche' infame, mi sembra che non ha fatto del male a nessuno; forse perche' era gay e quindi infame? Ancora sta Italietta.
"Infame" perché considerato tale non semplicemente perché omosessuale (ce n'erano tantissimi di intellettuali e artisti omosessuali, dichiarati o solo noti, a quel tempo, esattamente come ce ne sono adesso… cioè: se oggi ci fossero artisti e uomini di cultura come c'erano a quei tempi), ma ancora di più perché aveva aspramente criticato la società borghese del tempo, dicendo le cose fuori dei denti, senza tanta diplomazia e senza tante remore o paure. Perciò ci sono vendicati di lui sottoponendolo a ben 33 processi, e prendendo come pretesto la sua omosessualità che, lo ripeto, era caratteristica di tanti altri personaggi del tempo, i quali però non subirono alcun processo e conseguenze sociali molto minori.
Sant'Infame era il titolo di un soggetto scritto da Pasolini per un film mai realizzato. Fu scritto nell'autunno del 1962 contemporaneamente alle riprese del film Il Vangelo secondo Matteo e, nell'intenzioni dell'autore, doveva essere il tentativo di demistificare il valore della Santità.
Preti,sempre preti che minacciano !!!....🤡🤡🤡⚡⚡
Un personaggio troppo avanti , tanto che non abbiamo potuto comprenderlo perché una mente incorruttibile, non incline a sottomettersi a niente! Cosa dobbiamo dire è nato troppo presto? O ha solo anticipato i tempi? E stato avanti in tutto ha combattuto le sue battaglie da solo, dopo tanti anni è una vergogna che ancora non abbiamo avuto dalla magistratura la verità sulla sua esecuzione! Che son convinto niente ha che vedere con suo essere omosessuale, ormai si sa che quanto appurato circa la sua fine è tutta una asquallida montatura! Non escludo che sono stati coinvolti i servizi segreti italiani e stranieri! Ma quale è la sua colpa? aver scritto "Petrolio? Essere stato ecologista quando ancora non si parlava di ecologia? oggi dovremmo fare ammenda pubblicamente!
Applausi !!!
Abbiamo amazzato un poeta! e fin quando non lo diciamo chiaramente continuiamo ad ucciderlo ...non un martire ma AGNELLO SACRIFICALE...
SACRIFICATO SUL ALTARE DI NULLA SUL VUOTO ALTARE😢😢😢
Ricordiamo che nel processo sui “Racconti di Canterbury” venne difeso dal più grande avvocato di tutti i tempi, nonchè ex ministro di grazia e giustizia in epoca fascista, il grande Alfredo De Marsico.
Quella che abbiamo ora è l’italietta che il grande pier Paolo già descriveva molti anni fa. Ora abbiamo appunto quello che lui profetizzava già in quegli anni. Una tristezza immensa. Fiero di avere come modello lui e non i ‘nulla’ perché tali sono che abbiamo ora!