Grande Vittorio ...ne e' passata di "acqua sotto lo scafo" dalle regate in fun di Saint Malo ...anche la ne erano successe delle belle!! Ciao a presto!! Mario.
Grazie per averci fatto vedere *il Virtual* relativo all'incidente di AM, dove si vede l'accelerazione repentina della barca durante la poggiata da 21 fino a 45 nodi che basta a far decollare un piccolo aereo biposto.
Dalle immagino si vede la luce di poppa spegnersi ben prima della scuffia. Potrebbe essere sintomo del fatto che il battery pack si fosse scollegato in quel momento, motivo per cui non sono riusciti a lascare la volante?
Ho visto fotogramma x fotogramma la scuffia di AM e ti posso confermare che prima dell'inizio del volo c'è stato un blackout elettrico perché la lampada verde intermittente si era spenta. Segno che qualche cavo si è spezzato e l'equipaggio non ha potuto controllare la barca. Sarebbe da indagare perché se fosse vero Dean Barker e T. H. sarebbero incolpevoli.
Cosa molto interessante, strano che nessuno ne parli, potrebbe essere davvero un tassello importante di tutta la faccenda. Cambierebbe la dinamica generale.
@@gianfalco8527 Ricordiamoci che le nostre sono solo ipotesi. Sicuramente come in F1 i team avranno un controllo remoto dei dati con rispettivo backup. Ovviamente nel debriefing faranno uno studio approfondito dei dati ma stanne certo che non. lasceranno trapelare alcuna info.
Complimenti per la pacatezza e la competenza con la quale spiegate i concetti. Un peccato non vedervi in RAI al posti di commentatori incapaci e riottosi. Bravi!!!
Solo un'ipotesi ma mi piacerebbe sentire la vs. opinione: la luce verde di bordo si accende entro le 3 lunghezze dalla boa; infatti, si accende durante il passaggio di AM in boa. Nel video la luce verde si spegne a 0:53", quando il passaggio non era stato ancora completato. E' possibile che qualcosa di pesante dell'apparecchiatura elettrica si fosse staccato sottocoperta che poi ha creato l'effetto ghigliottina nel pesante impatto con l'acqua durante la scuffia?!
Secondo voi , come mai in queste condizioni di vento , non hanno montato quella randa molto piccola in alto che hanno provato in almeno un'occasione in precedenza .
Apprezzo la vostra analisi riguardo AM. Quello che dispiace e' vedere LR perdere di poppa in tutte le gare fino ad ora disputate...alla lunga rischiano di perdere la Prada cup se non migliorano in velocità!
terry hutchinson ha detto che gli serviranno 9/10 gg per sistemare la barca, inoltre nella sua ricostruzione ha parlato di una raffica con un delta d'intensità ben maggiore di 2/3 nodi e - fatto fondamentale - uno shift sotto raffica che li avrebbe, teoricamente semplificato la poggiata ma che in realtà li ha prima catapultati in alto (per aumento di velocità) e poi sbattuti giù facendoli passare repentinamente dalla bolina al traverso, la volante rimasta cazzata è stata la ciliegina sulla torta. Una tal serie di elementi e variabili quasi impossibile da gestire per il timoniere al quale forse bisogna solo imputare la decisione, rischiosissima, di effettuare questa manovra. Checco Bruni nella sua intervista post race ha definito gli americani, 'brave', coraggiosi ma ha anche lasciato capire che intendeva dire 'pazzi da legare'. Qualsiasi cosa ci sia sul fondo del golfo, si recupera, anzi, probabilmente lo faranno. Forse in futuro, con condizioni meteo del genere (instabilità, groppetti qui e lì, raffiche e salti tipici di un vento da terra sotto costa) convinceranno il comitato a scegliere un altro campo.
ottime considerazioni as usual... a questo punto andare in Finale di Prada Cup, ora più che mai sarà un vantaggio. Permetterebbe di sviluppare certi aspetti e guadagnare tempo. Affrontare American Magic in SF, seppur "rattoppata", soprattutto in condizioni di vento forte potrebbe essere molto pericoloso. LR ha puntato su di ha una barca e su delle soluzioni tecniche di compromesso per essere competitiva in tutte le condizioni, ma potrebbe non bastare.
Salve!! CORREZIONE IN TEMA DUBBI BALLAST volevo correggere il mio commento precedente ma credo sia uscito fuori un pasticcio, precedentemente scrivevo di qualcosa che si intravede verso il momento dell’impatto sull’acqua, dopo l’impennata. Ho scoperto poi, vedendo lo scafo alato che il foro vero e proprio è a prua dell’arm mentre quello che ho notato sotto lo scafo poco prima dell’impatto pieno è a poppa dello stesso. I dubbi sulla presenza di un corpo molto pesante capace di perforare nettamente lo scafo restano ugualmente, avendo questo corpo bisogno di un certo spazio e libertà per avere un’accelerazione sufficiente a giustificare il danno, mi resta l’impressione di un qualcosa che dovesse potersi muovere per l’uso tipo ballast e le cui strutture abbiano avuto guasti o cedimenti. Vedendo ora che a causa del pasticcio per la correzione il mio precedente intervento è divenuto abbastanza incomprensibile ci tenevo a precisare e correggere
Ieri sera nella live su FB di VelaeMotore con Ganga, Pigi De Felice ha sostenuto che non è stata la volante ma solo la raffica arrivata nel momento del traverso. Ha anche detto che secondo lui non sono state le batterie che dovrebbero essere altrove (ma su questo va a capire se è nda o pretattica).
Se LR girava già con le volanti lasche, ora magari le lascheranno di un'altro metro 🤣 Credibile comunque che il tutto sia causato da un blackout e cha la batteria sia la causa oltre all'effetto. Come si spegne la luce perdono il controllo.
Dalle immagini dell'onboard sembra che la manovra venga effettuata da Goodison e non da Barker. Sembra sia lui ad avere il controllo del timone. Se così fosse, l'idea del doppio timoniere forse avrebbe potuto aiutare.
Se la causa sia stata la volante o il blackout, ma la condizione meteo era ben gestibile, perché LunaRossa é andata così oltre alla boa? Eppure lei non doveva nemmeno virare... shoccati dalla scuffia? Se Patriot si fosse rialzata (senza buco lo avrebbe fatto presto) noi avremmo dovuto esser pronti ad approfittarne.
Si vede che la volante tesa tocca la parte centrale della randa. Però secondo me non è stata la causa fondamentale di questo problema perché la barca è partita fuori controllo già all'inizio della poggiata. Forse c'è stato un malinteso tra timoniere ed equipaggio, il tutto sotto raffica e magari con contemporaneo blackout elettrico.
@@ferraraferrara4617 Quelli non sono stralli ma volanti. Se la volante sinistra fosse stata lascata la parte superiore della randa si sarebbe sventata.
@@Windof In marineria ogni manovra ha un suo nome preciso: gli stralli sono a pruavia dell'albero quindi quelle manovre che sorreggono l'albero a poppa o sono volanti oppure è un paterazzo.
Assolutamente d'accordo, meglio giocarsi l'accesso in finale a tu per tu con gli inglesi in queste due regate secche, al massimo della concentrazione. Grazie per questi splendidi commenti che stimolano neofiti come me ad approfondire...
Secondo me il problema non è stata la volante non lascata, o meglio è stato il problema della straorza, ma non di quello che è successo dopo. In regata l'errore umano ci sta e deve poter succedere senza affondare la barca. Il problema, la cosa grave, è che il battery pack o quello che ha fatto il buco non doveva staccarsi dai suoi supporti. Errore di progettazione? La straorza deve poter essere "fattibile" senza distruggere la barca. Di sicuro gli altri teams stanno rinforzando i fissaggi delle cose pesanti... batterie, pompa idraulica... ecc :-)
Ogni rinforzo appesantisce la barca .... è come in F1 ... bisogna trovare un compromesso. La stessa cosa vale per il peso dell'equipaggio 11x60 fa 600kg ... 11x90 (penso ai grinders) fa 900 Kg cioèm 300 Kg in più. Per fortuna noi abbiamo il Checco (Bruni) "il fantino".
Scusate il mio intervento che non è da velista ma da tecnico di aerodinamica e idrodinamica: è chiaro che il problema nasce dalla volante non lasca e quindi dalla randa ma sono abbastanza convinto che se all'inizio del decollo si fosse attivato anche il foil di destra si sarebbe aggiunta più deportanza che probabilmente avrebbe contrastato il momento ribaltante e impedito la scuffia.
La scuffia è stata una conseguenza del non aver lascato la volante, ma se capisco bene in ogni caso la falla si è creata in conseguenza della “impennata”, anche se non si fosse poi sdraiata la barca l’acqua sarebbe entrata in ogni casa. E senza batterie non so che manovre avrebbero potuto fare. Corretto? Complimenti per i video!
Riguardando le immagini della scuffia al rallentatore mi sembra di intravedere il momento in cui il "misterioso" oggetto rompe la chiglia. Guardate quando la barca "ricade" dopo essersi sollevata. Ricade sul foil che avrà rallentato bruscamente la caduta, un fotogramma dopo si vede il passaggio di un ombra e un enorme rimbalzo di acqua. Lo vedete anche voi?
Interessante analisi su ua-cam.com/video/D3q4mH1FgOk/v-deo.html sulle ultime giornate di regata del team Lunarossa Prada Pirelli. Parlano un inglese comprensibile anche attivando i sottotitoli. In sintesi: 1) la barca non è molto performante in andatura di poppa, mentre lo è di bolina. 2) Avere 2 timonieri impedisce di avere un buon tattico. Chiedo ai nostri esperti Piero e Vittorio di dirci se l'assenza del boma in coperta (sta sottocoperta) impedisce di avere potenza sulla parte bassa della randa e questo nelle andature di poppa lo penalizza.
Mass Damper le batterie usate come attuatore e/o massa mobile dinamica,,, che si e' staccata dalla sistema di gestione Luce verde posteriore che si spegne poco prima del caos.
Salve!! Mi chiedo se American Magic non usasse il famoso pacco batterie o comunque una zavorra a mo di ballast, lo so è un po’ complottista ma...... ... Questo per quanto si possa considerare la massa di impatto(che corrisponde anche ad una superficie di impatto) nel caso di un carico semplicemente appoggiato o poco vincolato e sottoposto a qualche oscillazione!! Tutto cambia se improvvisamente pensiamo allo stesso peso che si trasforma in una massa di impatto ben maggiore in quanto il nostro oggetto, pacco batterie(??)è di per se non vincolato o poco vincolato negli spazi sottocoperta, perchè magari montato su un sistema mobile a mò di ballast, che sposta il peso da un lato all’altro sopravvento! Se infatti ci fosse stato un cedimento di questo sistema giustificherebbe il venire meno delle manovre sulle volanti regolazione randa e via dicendo, innescando un movimento libero di tale carico che avendo ora spazio per importanti accelerazioni, aumentando la massa di impatto potrebbe generare questo effetto di “taglio” netto degno di un proiettile!! Fanta-sailing?? Può darsi, non credo che un ballast a bordo sia regolamentare ma non ne son sicuro. Resta il fatto che a me sembra esserci qualcosa di strano in quello che si vede succedere alla barca americana pochi istanti prima del decollo, anche invocando cavitazioni e quanto altro, tutto rientrerebbe nelle loro conoscenze e avrebbero potuto far diversamente, piuttosto che, apparentemente, incappare in un errore da regatante domenicale alle sue prime volanti!!
aprire il passo d'uomo con la barca scuffiata non è stata una buona idea, (che ci fosse una falla era chiaro dal pezzo che galleggiava) e a quel punto l'acqua non ha avuto ostacoli per entrare e la barca ha iniziato ad affondare, chiaro che volessero vedere lo stato delle cose pero'.... ma speriamo che ritornino belli in palla come prima, la coppa si vince in regata e vogliamo batterli in piena efficienza!
P.s. mi piacerebbe sapere molto di più sui grinders, sugli accumulatori, e sull'impianto idraulico in genere, ma online non trovo molto approfondimenti...
@@joblack3991 eh infatti da aspirante ingegnere (e da completo profano di vela) quel lato mi intriga :) peccato sia in gran parte non documentato, a quanto vedo
Vi sento molto ottimisti sulle possibilità di recupero degli americani. Io lo sono molto meno. Quando Prada ha disalberato, è rimasta ferma più di un mese, anche se erano altri tempi, senza fretta. Considerato che avevate detto di stare attenti a Ineos, quando tutti li davano per morti un mese fa, potreste avere ragione anche stavolta😉 Volevo anche ringraziarvi per le vostre cronache e i video di supporto. Sono davvero interessanti anche per i velisti da divano come me, anche se capisco la metà di quello che dite in gergo stretto. L'altra metà la cerco su Google, e pian piano ci arrivo 😀😀
I am very grateful these guys make the effect to put out a video on a second language. Also it is good they held their tongues for a couple of days, as there only get one go at summarising this.
it's very tough speaking in English using nautical language.... in any case as Italians we are fans of American Magic Patriot. Go Patriot Go, but Pls do not destroy Capitol Hill in Washington DC
Grande Vittorio ...ne e' passata di "acqua sotto lo scafo" dalle regate in fun di Saint Malo ...anche la ne erano successe delle belle!! Ciao a presto!! Mario.
Grazie per averci fatto vedere *il Virtual* relativo all'incidente di AM, dove si vede l'accelerazione repentina della barca durante la poggiata da 21 fino a 45 nodi che basta a far decollare un piccolo aereo biposto.
grazie mille di questa spiegazione, ora la dinamica mi è molto più chiara!
Bravi ragazzi ,le vostre analisi sono molto chiare e esaustive,,,complimenti
Relazione dei fatti perfetta ed esplicativa. Confidiamo, come già anticipato nelle practices, molto nella fortuna.Bene!
Dalle immagino si vede la luce di poppa spegnersi ben prima della scuffia. Potrebbe essere sintomo del fatto che il battery pack si fosse scollegato in quel momento, motivo per cui non sono riusciti a lascare la volante?
Ipotesi interessante da approfondire. Grazie
Ho visto fotogramma x fotogramma la scuffia di AM e ti posso confermare che prima dell'inizio del volo c'è stato un blackout elettrico perché la lampada verde intermittente si era spenta. Segno che qualche cavo si è spezzato e l'equipaggio non ha potuto controllare la barca. Sarebbe da indagare perché se fosse vero Dean Barker e T. H. sarebbero incolpevoli.
Cosa molto interessante, strano che nessuno ne parli, potrebbe essere davvero un tassello importante di tutta la faccenda. Cambierebbe la dinamica generale.
@@gianfalco8527 Ricordiamoci che le nostre sono solo ipotesi. Sicuramente come in F1 i team avranno un controllo remoto dei dati con rispettivo backup. Ovviamente nel debriefing faranno uno studio approfondito dei dati ma stanne certo che non. lasceranno trapelare alcuna info.
È molto probabile.
Grazie per la vostra analisi puntuale e precisa! Bravi!!
Complimenti per la pacatezza e la competenza con la quale spiegate i concetti.
Un peccato non vedervi in RAI al posti di commentatori incapaci e riottosi.
Bravi!!!
Solo un'ipotesi ma mi piacerebbe sentire la vs. opinione: la luce verde di bordo si accende entro le 3 lunghezze dalla boa; infatti, si accende durante il passaggio di AM in boa. Nel video la luce verde si spegne a 0:53", quando il passaggio non era stato ancora completato. E' possibile che qualcosa di pesante dell'apparecchiatura elettrica si fosse staccato sottocoperta che poi ha creato l'effetto ghigliottina nel pesante impatto con l'acqua durante la scuffia?!
Complimenti per il video
Secondo voi , come mai in queste condizioni di vento , non hanno montato quella randa molto piccola in alto che hanno provato in almeno un'occasione in precedenza .
Apprezzo la vostra analisi riguardo AM. Quello che dispiace e' vedere LR perdere di poppa in tutte le gare fino ad ora disputate...alla lunga rischiano di perdere la Prada cup se non migliorano in velocità!
Grazie!
Ragazzi che brio!
terry hutchinson ha detto che gli serviranno 9/10 gg per sistemare la barca, inoltre nella sua ricostruzione ha parlato di una raffica con un delta d'intensità ben maggiore di 2/3 nodi e - fatto fondamentale - uno shift sotto raffica che li avrebbe, teoricamente semplificato la poggiata ma che in realtà li ha prima catapultati in alto (per aumento di velocità) e poi sbattuti giù facendoli passare repentinamente dalla bolina al traverso, la volante rimasta cazzata è stata la ciliegina sulla torta. Una tal serie di elementi e variabili quasi impossibile da gestire per il timoniere al quale forse bisogna solo imputare la decisione, rischiosissima, di effettuare questa manovra. Checco Bruni nella sua intervista post race ha definito gli americani, 'brave', coraggiosi ma ha anche lasciato capire che intendeva dire 'pazzi da legare'. Qualsiasi cosa ci sia sul fondo del golfo, si recupera, anzi, probabilmente lo faranno. Forse in futuro, con condizioni meteo del genere (instabilità, groppetti qui e lì, raffiche e salti tipici di un vento da terra sotto costa) convinceranno il comitato a scegliere un altro campo.
ottime considerazioni as usual...
a questo punto andare in Finale di Prada Cup, ora più che mai sarà un vantaggio. Permetterebbe di sviluppare certi aspetti e guadagnare tempo. Affrontare American Magic in SF, seppur "rattoppata", soprattutto in condizioni di vento forte potrebbe essere molto pericoloso. LR ha puntato su di ha una barca e su delle soluzioni tecniche di compromesso per essere competitiva in tutte le condizioni, ma potrebbe non bastare.
Salve!!
CORREZIONE IN TEMA DUBBI BALLAST
volevo correggere il mio commento precedente ma credo sia uscito fuori un pasticcio, precedentemente scrivevo di qualcosa che si intravede verso il momento dell’impatto sull’acqua, dopo l’impennata. Ho scoperto poi, vedendo lo scafo alato che il foro vero e proprio è a prua dell’arm mentre quello che ho notato sotto lo scafo poco prima dell’impatto pieno è a poppa dello stesso. I dubbi sulla presenza di un corpo molto pesante capace di perforare nettamente lo scafo restano ugualmente, avendo questo corpo bisogno di un certo spazio e libertà per avere un’accelerazione sufficiente a giustificare il danno, mi resta l’impressione di un qualcosa che dovesse potersi muovere per l’uso tipo ballast e le cui strutture abbiano avuto guasti o cedimenti. Vedendo ora che a causa del pasticcio per la correzione il mio precedente intervento è divenuto abbastanza incomprensibile ci tenevo a precisare e correggere
Ieri sera nella live su FB di VelaeMotore con Ganga, Pigi De Felice ha sostenuto che non è stata la volante ma solo la raffica arrivata nel momento del traverso.
Ha anche detto che secondo lui non sono state le batterie che dovrebbero essere altrove (ma su questo va a capire se è nda o pretattica).
Se LR girava già con le volanti lasche, ora magari le lascheranno di un'altro metro 🤣
Credibile comunque che il tutto sia causato da un blackout e cha la batteria sia la causa oltre all'effetto. Come si spegne la luce perdono il controllo.
Il fondale lì era di 20 metri. Perché non recuperano ciò che è uscito dallo scafo, qualunque cosa sia?
Credo proprio che lo faranno.
Dalle immagini dell'onboard sembra che la manovra venga effettuata da Goodison e non da Barker. Sembra sia lui ad avere il controllo del timone. Se così fosse, l'idea del doppio timoniere forse avrebbe potuto aiutare.
Se la causa sia stata la volante o il blackout, ma la condizione meteo era ben gestibile, perché LunaRossa é andata così oltre alla boa? Eppure lei non doveva nemmeno virare... shoccati dalla scuffia? Se Patriot si fosse rialzata (senza buco lo avrebbe fatto presto) noi avremmo dovuto esser pronti ad approfittarne.
Quante volte mi è capitato in Laser, boa di bolina, 20-25 nodi, poggiata senza lascare vang, scuffia garantita...
Il minimo indispensabile 🌛forse bisogna alzare il minimo .....🍀
Feng Shui .....acqua e vento
parlate di lascare la volante, ma se il boma più di un tot fisico non si può lasciar andare?
Si vede che la volante tesa tocca la parte centrale della randa. Però secondo me non è stata la causa fondamentale di questo problema perché la barca è partita fuori controllo già all'inizio della poggiata. Forse c'è stato un malinteso tra timoniere ed equipaggio, il tutto sotto raffica e magari con contemporaneo blackout elettrico.
@@Windof ma quale volante??? La randa si è appoggiata allo strallo sinistro a poppa
@@ferraraferrara4617 Quelli non sono stralli ma volanti. Se la volante sinistra fosse stata lascata la parte superiore della randa si sarebbe sventata.
È uno strallo ma volante, deve essere lascato durante le manovre altrimenti la randa va a toccare. Non ci sono altre volanti.
@@Windof In marineria ogni manovra ha un suo nome preciso: gli stralli sono a pruavia dell'albero quindi quelle manovre che sorreggono l'albero a poppa o sono volanti oppure è un paterazzo.
Assolutamente d'accordo, meglio giocarsi l'accesso in finale a tu per tu con gli inglesi in queste due regate secche, al massimo della concentrazione. Grazie per questi splendidi commenti che stimolano neofiti come me ad approfondire...
Va beh ma i fondali sono tali per cui recuperare un pacco batterie non sarebbe difficile...o no?
come mai dite che se vinciamo entrambe le regate con ineos andiamo diretti in finale? saremmo a pari punti o sbaglio??
Da quel che ho letto passa il team che vince l'ultima regata.
@@patrikvendrame2984 grazie
Secondo me il problema non è stata la volante non lascata, o meglio è stato il problema della straorza, ma non di quello che è successo dopo. In regata l'errore umano ci sta e deve poter succedere senza affondare la barca. Il problema, la cosa grave, è che il battery pack o quello che ha fatto il buco non doveva staccarsi dai suoi supporti. Errore di progettazione? La straorza deve poter essere "fattibile" senza distruggere la barca.
Di sicuro gli altri teams stanno rinforzando i fissaggi delle cose pesanti... batterie, pompa idraulica... ecc :-)
Ogni rinforzo appesantisce la barca .... è come in F1 ... bisogna trovare un compromesso. La stessa cosa vale per il peso dell'equipaggio 11x60 fa 600kg ... 11x90 (penso ai grinders) fa 900 Kg cioèm 300 Kg in più. Per fortuna noi abbiamo il Checco (Bruni) "il fantino".
Scusate il mio intervento che non è da velista ma da tecnico di aerodinamica e idrodinamica: è chiaro che il problema nasce dalla volante non lasca e quindi dalla randa ma sono abbastanza convinto che se all'inizio del decollo si fosse attivato anche il foil di destra si sarebbe aggiunta più deportanza che probabilmente avrebbe contrastato il momento ribaltante e impedito la scuffia.
La scuffia è stata una conseguenza del non aver lascato la volante, ma se capisco bene in ogni caso la falla si è creata in conseguenza della “impennata”, anche se non si fosse poi sdraiata la barca l’acqua sarebbe entrata in ogni casa. E senza batterie non so che manovre avrebbero potuto fare. Corretto? Complimenti per i video!
Il compito di mollare la volante non è proprio di Paul Goodison?! Ovviamente, non si sa se ci sia stato un problema a bordo nel lascarla...
Ciao e grazie bel lavoro. Un po meno "esattamente" ed "esatto".....😀
esempio da manuale della rottura per punzonamento. Non per contraddire l'ottimo Pinucci visto sempre di taglio parliamo
L'applauso a bordo di Prada: "che figura di m...."!!!
Terry Hatchinson ha dichiarato che hanno perso parecchi strumenti tecnologici. Inoltre si è danneggiato il sistema degli arms e dei foils.
Riguardando le immagini della scuffia al rallentatore mi sembra di intravedere il momento in cui il "misterioso" oggetto rompe la chiglia. Guardate quando la barca "ricade" dopo essersi sollevata. Ricade sul foil che avrà rallentato bruscamente la caduta, un fotogramma dopo si vede il passaggio di un ombra e un enorme rimbalzo di acqua. Lo vedete anche voi?
Interessante analisi su ua-cam.com/video/D3q4mH1FgOk/v-deo.html sulle ultime giornate di regata del team Lunarossa Prada Pirelli.
Parlano un inglese comprensibile anche attivando i sottotitoli.
In sintesi: 1) la barca non è molto performante in andatura di poppa, mentre lo è di bolina.
2) Avere 2 timonieri impedisce di avere un buon tattico.
Chiedo ai nostri esperti Piero e Vittorio di dirci se l'assenza del boma in coperta (sta sottocoperta) impedisce di avere potenza sulla parte bassa della randa e questo nelle andature di poppa lo penalizza.
Mass Damper le batterie usate come attuatore e/o massa mobile dinamica,,, che si e' staccata dalla sistema di gestione Luce verde posteriore che si spegne poco prima del caos.
Salve!!
Mi chiedo se American Magic non usasse il famoso pacco batterie o comunque una zavorra a mo di ballast, lo so è un po’ complottista ma......
...
Questo per quanto si possa considerare la massa di impatto(che corrisponde anche ad una superficie di impatto) nel caso di un carico semplicemente appoggiato o poco vincolato e sottoposto a qualche oscillazione!! Tutto cambia se improvvisamente pensiamo allo stesso peso che si trasforma in una massa di impatto ben maggiore in quanto il nostro oggetto, pacco batterie(??)è di per se non vincolato o poco vincolato negli spazi sottocoperta, perchè magari montato su un sistema mobile a mò di ballast, che sposta il peso da un lato all’altro sopravvento! Se infatti ci fosse stato un cedimento di questo sistema giustificherebbe il venire meno delle manovre sulle volanti regolazione randa e via dicendo, innescando un movimento libero di tale carico che avendo ora spazio per importanti accelerazioni, aumentando la massa di impatto potrebbe generare questo effetto di “taglio” netto degno di un proiettile!! Fanta-sailing?? Può darsi, non credo che un ballast a bordo sia regolamentare ma non ne son sicuro. Resta il fatto che a me sembra esserci qualcosa di strano in quello che si vede succedere alla barca americana pochi istanti prima del decollo, anche invocando cavitazioni e quanto altro, tutto rientrerebbe nelle loro conoscenze e avrebbero potuto far diversamente, piuttosto che, apparentemente, incappare in un errore da regatante domenicale alle sue prime volanti!!
Se hanno perso un pacco batteria hanno il dovere morale di dirlo per eventualmente recuperarlo
cedimento a punzonamento, che è una specie di rottura a taglio
aprire il passo d'uomo con la barca scuffiata non è stata una buona idea, (che ci fosse una falla era chiaro dal pezzo che galleggiava) e a quel punto l'acqua non ha avuto ostacoli per entrare e la barca ha iniziato ad affondare, chiaro che volessero vedere lo stato delle cose pero'....
ma speriamo che ritornino belli in palla come prima, la coppa si vince in regata e vogliamo batterli in piena efficienza!
Ma l'elettronica a bordo deve essere comunque alimentata da potenza umana a bordo?
No, la potenza generata dai grinders va a caricare la batteria e tenere in pressione il circuito idraulico.
@@joblack3991 ok, allora sì :)
Grazie per la risposta, la mia domanda era appunto "se la batteria veniva carica dai blocchi di partenza o no"
P.s. mi piacerebbe sapere molto di più sui grinders, sugli accumulatori, e sull'impianto idraulico in genere, ma online non trovo molto approfondimenti...
@@salmiakki5638 E' roba da ingegneri. A me piace la capacità di vedere dove il vento soffia più forte e la sua direzione.
@@joblack3991 eh infatti da aspirante ingegnere (e da completo profano di vela) quel lato mi intriga :) peccato sia in gran parte non documentato, a quanto vedo
Vi sento molto ottimisti sulle possibilità di recupero degli americani. Io lo sono molto meno.
Quando Prada ha disalberato, è rimasta ferma più di un mese, anche se erano altri tempi, senza fretta.
Considerato che avevate detto di stare attenti a Ineos, quando tutti li davano per morti un mese fa, potreste avere ragione anche stavolta😉
Volevo anche ringraziarvi per le vostre cronache e i video di supporto.
Sono davvero interessanti anche per i velisti da divano come me, anche se capisco la metà di quello che dite in gergo stretto. L'altra metà la cerco su Google, e pian piano ci arrivo 😀😀
ma secondo te, tutta quella che gente con la laurea lì dentro, non serve per questo?
forza lunarossa FORZA AMERICAN MAGIC !!!!!!!!!
Avete mai sentito gli USA che facessero "mea culpa"?
Ragazzi ma non si può fare una diretta di regata su UA-cam con voi ? Sarebbe stupendo ...dite siiiii
Le fanno già
Pesce martello? no, era il periscopio di un sottomarino che voleva vedere da vicino l'America's cup
chi di volanti ferisce...
Mettete like, non fate gli scuffiati...
Come on some English please!!!
Hey they are Italian so they do Italian first wait a little then English. Show some appreciation and respect these guys are amazing 🤩 😘 🥝
I am very grateful these guys make the effect to put out a video on a second language. Also it is good they held their tongues for a couple of days, as there only get one go at summarising this.
it's very tough speaking in English using nautical language.... in any case as Italians we are fans of American Magic Patriot.
Go Patriot Go, but Pls do not destroy Capitol Hill in Washington DC
And here’s the English version.. ua-cam.com/video/ropPl3AGs4A/v-deo.html