Sono un po' di anni che mi alleno ma mai in tutto questo tempo ho sentito un istruttore o trovato un sito sul l'alimentazione così chiaro ed esaustivo come te. Grazie.
Sono un neolaureato in Medicina e premetto che non ho mai commentato video su youtube. Oggi voglio farlo per farti i complimenti (ti do del tu, ma non ne posso fare a meno). Sei una delle rarissime persone che parlano su internet a "cognizione di causa", e si capisce bene da ciò che dici, e come lo dici. Continua così, continuerò a seguirti! e buon lavoro! ;)
Grande Stefano!è da un anno che ho smesso di prendere il beverone di carbo e proteine subito dopo l'allenamento .. Ora faccio un pasto solito dopo 1:30 - 2 ore che ho finito di allenarmi e ... Magia .. Credo di essere addirittura migliorato, sia come performance che come massa muscolare.
Credo invece sia molto importante che tu abbia affrontato questo argomento,sei il primo che sento dire di non mangiare dopo l allenamento con tutte le conseguenze benefiche che ne derivano ,bravo e grazie
Bravoooooo!...Io non ho mai fame subito dopo gli allenamenti...sete si, sono un Runner. Però avevo l'ansia della finestra glucidica, meno male che ho sentito le tue argomentazioni! Adesso posso tranquillamente mangiare anche un'ora dopo lo sforzo, secondo quello che mi dice il mio corpo. Grazie!!!
Ho studiato un bel po' queste cose e mi sono fatto delle idee che poi ho iniziato a divulgare nella palestra dove lavoravo. Sono ovviamente stato abbastanza deriso ma oggi, grazie a questo video ho avuto la mia rivincita. Grazie!
Ogni volta mi sconvolti ma mi piaci, fai discorsi sensati e logici, credo che proverò a seguire questo consiglio, vuol dire che il mio mass gainer lo prenderò un'ora dopo l'allenamento. Grazie.
Davvero molto interessante. Sei il primo studioso che sento fare un discorso del genere. In molte occasioni viene data eccessiva importanza all'integrazione (scomodando concetti come finestra anabolica etc) quando è evidente che tutto ciò risponde a chiare ragioni di marketing.
Complimenti davvero!!!! Anch'io sono un bodybuilder non professionista..e stamani sono stato visitato dal medico sportivo che un po' mi segue così anch'egli forniva gli stesse identici consigli nutrizionali in post-Workout!!
ottimo video !! La vita del natural è spesso pregna di teorie assurde ma alla fine questa è una "scelta" sportiva e come tale deve coinvolgere allenamento e purezza mentale ! Mangiare quando si ha fame e cercare di rimanere nei valori macros giornalieri o settimanali !
sei una bestia ...grande! sei riuscito anche a farmi ridere quando hai parlato dei beveroni...comunque riesci a rendere poco pesante un argomento ostico come l'alimentazione.
Io credo di fare testo a parte in quanto seguo l'IF e mi alleno dopo anche 16-20ore di digiuno e faccio cardio leggero prima e dopo per un totaledi 30minuti. In questo caso non penso di sbagliare mangiando il prima possibile.
che dire? una semplicità disarmante! credo di aver sbagliato tanto ingurgitando il mio beverone! metterò subito alla prova il tuo consiglio! BRAVISSIMO
Ciao :) come ti sei trovato spostando il beverone dopo un'ora circa? Subito dopo wo non ho voglia di mangiare o prendere il beverone e sapevo di base e a senso che la finestra anabolica è una gran cazzata, come le proteine lente durante la notte - tipo caseine. Mi son lasciato trasportare, mangiando subito dopo wo una banana ed entro un'ora il beverone, ma così facendo mi sento appesantito e ho fastidi per via dell'aria che ingurgito trangugiando il beverone. Ritorno a qualche mese fa, inizio a fare tutto con calma, e prendo il drink solo dopo un'ora - che sia 1 o 2 non importa, appena me la sento. Per lo shake uso: pro isolate o delattosate e maltodestrine.
+BS SB ciao! molto bene devo dire! anche per via di quel senso di pesantezza che ti da il beverone con la banana o altro! lascio passare un'ora e poi pranzo visto che mi alleno per via del lavoro all'ora di pranzo. risultati? ho messo su massa magra molto più velocemente, non ho aria nello stomaco e digeriscono benissimo!
Grazie, grande! Una conferma al fatto che si fa male ad allontanarsi dal proprio buon senso. Ho seguito una brutta linea che eliminava i carbo la sera, e mi sovraccaricavo prima di cena, di conseguenza allenandomi di pomeriggio tardo, dovevo trangugiare subito il più possibile. Lo sapevo e anche fran - ironmanager - consigliava di non eliminarli.
FINALMENTE qualcuno che ne capisce che parla. Ahahah è vero quando dici che tutti quelli che si allenano appena finiscono corrono SUBITO a prendersi il loro SHAKE e GLUTAMMINA e ARGININA ecc.., convinti che SE LI PRENDONO DOPO MEZZ'ORA non funziona più :') bah
In realtà io dopo l'allenamento (e mi alleno duro...) mi mangerei un cammello vivo, troppa fame, anche se 2 ore prima faccio pasto pre-wo abbastanza sostanzioso... Mi alleno alle 19 circa, quindi dopo è ora di cena, io non resisto, magno!
Ciao Stefano. Guardo quasi tutti i tuoi video e li trovo davvero esaustivi oltre che interessanti. Mi sono iscritto al tuo canale; spero di imparare tante cose grazie a te. La tua proprietà di linguaggio mi incanta e starei ad ascoltarti per ore. Detto questo una domanda relativa al video sul Timing della nutrizione: i ragazzi in palestra si affrettano a bere proteine del siero del latte perché sanno dell'esistenza di una finestra metabolica che resta aperta per poco tempo... questa finestra in realtà non esiste o non si chiude? Grazie e complimenti: sei bravissimo.
Hai pienamente ragione. Ho provato a fare allenamenti mangiando solo grassi, altre volte solo carbo. Risultato? Se mangio grassi perdo forza se mangio solo carbo con zero grassi vado come una scheggia per un ora poi crollo. Il pasto giusto deve contenere un mix di carbo e grassi
E' uno dei punti su cui, però, c'è discordanza con altri medici ed esperti di nutrizione. Il dott. Filippo Ongaro ad esempio, altro professionista che seguo da anni e che stimo come Stefano Vendrame, suggerisce invece in uno dei suoi video di assumere le proteine isolate del siero del latte, entro 30 minuti (massimo) dalla fine dell'allenamento di resistenza con i pesi in palestra. Qui invece si dice che non solo questo non è utile, ma che potrebbe anche essere controproducente (le proteine in polvere in genere hanno il gusto vaniglia o cioccolato, e, sebbene siano complessivamente poco caloriche, un pò di zuccheri pure li portano). Chi avrà ragione?
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, purtroppo però molti dei sottosviluppati che frequentano la palestra non lo ascolteranno perchè non mostra il 45 di bicipite, loro crederanno al bombardone di turno che gli dirà ingozzati 1 litro di shaker proteico e un paio di banane! XD
È giusto, in parte, se fosse veramente come dici allora ci sarebbe una netta differenza tra chi non assume nulla post workout, e chi si, invece ha detto tu stesso che non ci sono nette differenze, da come la esponi sembra che se uno prende aminoacidi o altro subito post peggiora l anabolismo, certo è inutile strafogare roba subito se uno ha addirittura nausea giusto aspettare, io sono anni che seguo il linea di massima i protocolli standard con discreti risultati, vedo ragazzi che non integrato un bel niente e che restano tali per anni, come quelli che vogliano ingrossare braccia dimagrendo, resterà sempre e comunque un argomento dibattututo, non prenderà il Nobel ne un chimico ne un dottore, per aver scoperto la Verità
, vorrei approcciarmi allo studio del alimentazione e nutrizione,hai qualche consiglio da darmi, magari dei libri che partano proprio dalle basi? O hai già fatto un video apposito?
Ciao Stefano!.. ho iniziato a vedere i tuoi video (in poche settimane li ho visti quasi tutti.. lectures comprese) proprio da questo sul post workout e volevo condividere con te le opinioni sull'argomento di questo PhD in nutrizione John Berardi PhD on Nutrition Il food timing mi sembra un concetto importantissimo teoricamente, ma anche per le sensazioni che seguire questo concetto in pratica mi provoca. Un saluto e davvero tantissimi complimenti per il modo in cui spieghi (rapido ma chiaro e completo..nonché piacevole). Samuele.
il migliore! grazie . io dopo il workout mattutino mi metto a studiare / lavorare e ho il cervello cha va a mille sempre a stomaco vuoto...solo verso mezzogiorno comincio a sentire lo stomaco che brontola.. resisto un pò e a pranzo mangio di tutto...risultato? fisico invidiato 😎
Complimenti vivissimi per l'esaustività e la precisione dell'intervento. Una domanda: appurato che il pasto post allenamento è bene consumarlo un'ora dopo, nemmeno in quel caso vedresti bene l'assunzione di zuccheri semplici di più veloce assorbimento?
bel video sempre interessnti i tuoi video! ne aspetto altri! casomai qualcuno su come e quando assumere la creatina...saluti e grazie per le tue dritte
Lungi da me criticarti. Ho visto tutti i tuoi video e ti stimo moltissimo. Tuttavia sul pre e post workout posso postare almeno q 10 studi che dicono il contrario di quello che affermi sul video. Visto che non stai rispondendo alla discussione mi risparmiò la fatica, nel caso leggessi e non conosci gli studi posso postarli e mi interesserebbe sapere un tuo parere
Sono (più o meno) un addetto ai lavori; ho studiato biochimica, fisiologia, chimica ecc... e vorrei dire, a chi sostiene che quanto riportato nel video non sia corretto, che dovrebbe fare un bel ripasso generale o forse studiare!
Ciao,ti seguo con interesse e ritengo tu dica cose più che corrette...la mia domanda riguarda l'assunzione nell'immediato postworkout della vitamina C,in quanto puó avere effetti sul cortisolo e vorrei capire se puó attivare la digestione pur non essendo un macronutriente. Grazie dell'attenzione.
ma quindi se sconsigli di assumere proteine oppure bevande zuccherine e invece consigli acqua, a questo punto va bene se assumo acqua con all'interno una compressa effervescente con vitamine e minerali per riintegrarli ??
Bravissimo !!! Infatti io mi domandavo ma se uno prende i carbo un'ora prima e poi anche dopo ingrasserebbe !! e poi i bcaa sono molto piu' efficaci come arricchimeto del fabisogno amminoacidico della giornata che usati come dopo allenamento. Dopo questo video ho avuto la netta e chiara conferma che i ramificati dopo l'allenamento non servono a niente -_^ !!!
Ciao! Vorrei tanto una risposta alla mia domanda un po' complicata, che solo un nutrizionista preparato ed appassionato come te potrebbe darmi.. Visto che per te la chetogenica non è una dieta salutare, come faccio a diminuire la percentuale di massa grassa soprattutto nei punti difficili come fianchi e glutei? Sono un bodybuilder da diversi anni ed ho bassi livelli di grasso su tutto il corpo tranne che in quelle zone li pur essendo uomo (parlo sempre di un 15-20% che però non si proporziona al resto) grazie.
+alessandro 969 no c'e modo di diminuire il grasso in modo localizzato , mi spiego meglio , in pratica quando si diminuisce il grasso il nostro corpo lo fa in modo generale ...per cui l'unica maniera e' variare il tuo allenamento e specie quando finisci fai 15-20 minuti di corsa su tapirula' correndo molto, molto veloce , al limite e costante ( ricorda per 15 minuti almeno ....e non piu' di 20. )
scusa del disturbo , mi consiglieresti cosa poter mangiare a colazione , siccome io di mattina mi alleno e di solito mangio 2 uova con 150 gr di pane integrale più frutta , ma nei giorni off cosa potrei mangiare ?
Sono un ginnasta e se non mangio mezz'ora dopo il mio allenamento muoio. ....mi sento debole. ..proprio non ce la faccio ad aspettare 2 ore. .....che faccio sbaglio seriamente?
Ti rispondo io,le pro in polvere fanno male se nella tua dieta sei apposto di proteine,non fanno male se nella tua dieta non arrivi al fabbisogno giornaliero,cosa molto difficile. Cmq nelle pro in polvere ci sono alle volte parecchi zuccheri e altra roba schifosa,io sceglierei se proprio devi,qualcosa creato da ditte serie. Io cmq preferisco bcaa prima e durante.
Simone Gobbato le proteine in polvere non fanno male ma piu semplicemente se compri il fabbisogno giornaliero di esse con la tua dieta sono superflue ;)
ciao scusami e per chi si allena la sera tardi, tipo verso le 9? Non si dovrebbe più mangiare fino alla mattina seguente? ti ringrazio e complimenti per quello che fai! :D
concordo... anche perchè la creatina viene assorbita meglio quando in giro c'è l'insulina e per mettere in giro l'insulina ci vogliono gli zuccheri che a loro volta inibisco l'attività del GH e quindi... morale della favola lascia stare :). La creatina va presa dopo i pasti principali....il suo lavoro lo fa lo stesso.. io ne prendevo 10-15 grammi al giorno e il suo sporco lavoro lo faceva benissimo... ero gonfiato come un toro XD
Complimenti e grazie per l'informazione che fai! Vorrei farti una domanda, se una persona (io!) con BMI 17,6 ha una percentuale di massa magra molto bassa (verificata con l'esame specifico) è importante per la salute aumentarla? o è solo una questione estetica? e in caso è sufficiente l'alimentazione per aumentarla o occorre praticare sport, magari uno in particolare? Grazie XD
Ma io che mi alleno 2 volte al giorno, lascio aspettare un oretta dopo allenamento bevendo solo acqua ? Ne proteine, ne amminoacidi nella famosa mezzora post-workout ? Ps: Mi alleno con la boxe quindi i tipi di allenamento che faccio io sono di resistenza anaerobica
questi sono i video,questo dovrebbe essere internet!! Ti ho trovato per caso e sono contento che sia successo....sei laureato in cosa??? Grazie in anticipo.
Ciao volevo chiedere una cosa : se,facendo 5 pasti al giorno, uno coincidesse con l'orario in cui finisco l'allenamento in palestra(da cui torno facendo 20 min di bicicletta,non so se come info possa servire) è meglio che lo consumi comunque il post workout o è meglio che io lo eviti comunque e mi "abbuffi" a cena(si parla di 800 kcal circa,che a parer mio son troppe in un pasto) Grazie :)
+Nessuno95 Nessuno Non ho capito: fai palestra, doccia e dopo ti fai 20 minuti di bici? Ma non torni a casa che devi far un'altra doccia? A parte questo mio parere stupido :) , 800 kcal non sono troppe. Io personalmente sto ad ogni pasto sulle 1000-1200 (quelli principali). E' solo questione di abitudine e di quante volte uno può mangiare durante la giornata.
E se dopo 30 minuti che hai finito un allenamento intenso durato 1 ora ti viene fame che fai? Aspetti 2 ore per la cena? Io personalmente se non mangio dopo massimo 50 minuti mi viene una crisi glicemica, quindi preferisco fare il post workout con carboidrati e proteine altrimenti parte il cortisolo a manetta e li mette lui gli zuccheri nel sangue per aumentare la glicemia solo che lo fa smontando le proteine dai muscoli no grazie, ho fatto sempre post workout e continuerò a farlo.
Non so sono molto confuso, io approvo tutti i tuoi video ma su questo mmmmm se senti il dottor filippo ongaro dice l' esatto contrario, io so solo che quando prendo le proteine a fine allenamento mi sento molto meglio, ovvio che non le prendo tutti i giorni solo quando mi alleno, peró bisogna sceglierle bene
luca lucenti Filippo Ongaro non ha mai detto subito dopo l'allenamento. Poi che ti senti meglio potrebbe anche essere dovuto a un fattore psicologico. Di per sé poi le proteine hanno un effetto energizzante quindi... Secondo la mia modestissima opinione e per quanto possa sembrare strano, io farei anche a meno delle proteine in polvere e compagnia bella. Sono del parere che in un'alimentazione equilibrata, abbiamo tutto quello che ci serve! Il resto è solo marketing! Tengo a precisare che quando iniziamo ad approcciarci al bodybuilding o al fitness, abbiamo un'idea distorta di quelli che potrebbero essere i nostri reali obbiettivi. Idea distorta da un marketing spregiudicato e da fitness model dopati che dicono di essere natural. Un fisico natural è ben diverso e molto spesso non ha bisogno di tutta quella integrazione che se fatta male (fai da te) diventa addirittura deleteria!
"sentirsi meglio" non ha nessuna valenza scientifica, né tantomeno un modo per attestare un cambiamento nel tempo rispetto a non eseguire quella determinata procedura
Io mi sveglio alle 8:00 e vado in palestra alle 9:00 con cosa potrei fare colazione per un ottimo rendimento?Nel post assumo shaker di creatina,carboidrati e proteine dopo circa 40 minuti
ciao, ci sono studi riguardo ciè ke hai detto? giusto x approfondire l argomento, per altro molto interessante, in quanto ho sempre saputo l opposto di tutto questo! grazie.
Sono un po' di anni che mi alleno ma mai in tutto questo tempo ho sentito un istruttore o trovato un sito sul l'alimentazione così chiaro ed esaustivo come te. Grazie.
Forse perché i pt non hanno nemmeno 1 centesimo della sua preparazione
Sono un neolaureato in Medicina e premetto che non ho mai commentato video su youtube. Oggi voglio farlo per farti i complimenti (ti do del tu, ma non ne posso fare a meno). Sei una delle rarissime persone che parlano su internet a "cognizione di causa", e si capisce bene da ciò che dici, e come lo dici. Continua così, continuerò a seguirti! e buon lavoro! ;)
A questo punto non conviene assunte un mix ( integratore di aminoacidi essenziali )
Ascoltarti e imparare è sempre un piacere! "Dice il saggio..."
Grande Stefano!è da un anno che ho smesso di prendere il beverone di carbo e proteine subito dopo l'allenamento .. Ora faccio un pasto solito dopo 1:30 - 2 ore che ho finito di allenarmi e ... Magia .. Credo di essere addirittura migliorato, sia come performance che come massa muscolare.
complimenti Dottore, ho scoperto solo da poco i suoi contenuti video ma li reputo tra i più chiari e utili sulla piattaforma in ambito nutrizione
Credo invece sia molto importante che tu abbia affrontato questo argomento,sei il primo che sento dire di non mangiare dopo l allenamento con tutte le conseguenze benefiche che ne derivano ,bravo e grazie
Grandioso!!!!! Dovresti condividerlo nelle palestre tutto il tuo sano potere.
Dovrebbe sì. Quella sarebbe divulgazione scientifica, quella degli istruttori in palestra è al massimo divulgazione di marketing.
Vi Mar non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono anche istruttori preparati ed onesti nelle risposte che danno ai clienti delle palestre
Bravoooooo!...Io non ho mai fame subito dopo gli allenamenti...sete si, sono un Runner. Però avevo l'ansia della finestra glucidica, meno male che ho sentito le tue argomentazioni! Adesso posso tranquillamente mangiare anche un'ora dopo lo sforzo, secondo quello che mi dice il mio corpo. Grazie!!!
Ho studiato un bel po' queste cose e mi sono fatto delle idee che poi ho iniziato a divulgare nella palestra dove lavoravo. Sono ovviamente stato abbastanza deriso ma oggi, grazie a questo video ho avuto la mia rivincita. Grazie!
Sei il migliore.....ed io non mi stanco di ascoltarti....scusa il mio italiano,sono argentina
Grazie per il tuo tempo che dedichi a noi.
Nessun errore, hai scritto benissimo ;)
Ogni volta mi sconvolti ma mi piaci, fai discorsi sensati e logici, credo che proverò a seguire questo consiglio, vuol dire che il mio mass gainer lo prenderò un'ora dopo l'allenamento. Grazie.
Gentilissimo, sono passati 9 anni da questo video. Qualcosa e'cambiato? Quanto buonsenso in questo video. Grazie !
Sei il migliore, sempre preparatissimo!!
Complimenti.....il video più interessante che ho mai visto per quanto riguarda il mio sport ....ti ringrazio vivamente super competenza!!!
Davvero molto interessante. Sei il primo studioso che sento fare un discorso del genere. In molte occasioni viene data eccessiva importanza all'integrazione (scomodando concetti come finestra anabolica etc) quando è evidente che tutto ciò risponde a chiare ragioni di marketing.
Complimenti davvero!!!! Anch'io sono un bodybuilder non professionista..e stamani sono stato visitato dal medico sportivo che un po' mi segue così anch'egli forniva gli stesse identici consigli nutrizionali in post-Workout!!
Stefano Vendrame modello Abercrombie & Fitch
ottimo video !! La vita del natural è spesso pregna di teorie assurde ma alla fine questa è una "scelta" sportiva e come tale deve coinvolgere allenamento e purezza mentale ! Mangiare quando si ha fame e cercare di rimanere nei valori macros giornalieri o settimanali !
Fantastico videoooo!!!! Concetti solidi e soprattutto VALIDI. Huge like
questi video inerenti al bodybuilding sono la mia gioia grazie per tutti i consigli e le chiarezze che ci dai continua così sei un grande :)
Non si finisce mai di imparare.
Grazie Stefano per le informazioni!
BRAVISSIMO, giorno per giorno mi illumini sempre più grazie ai tuoi video chiari ed esaustivi :)
Bravo...anche Arnold nell' enciclopedia moderna del bodybuilding diceva che il pasto post workout doveva essere assunto dopo un ora circa.
Sei fantastico!! 💯👏👏👏
sei una bestia ...grande! sei riuscito anche a farmi ridere quando hai parlato dei beveroni...comunque riesci a rendere poco pesante un argomento ostico come l'alimentazione.
era ora che si dicesse sta roba!!! Grande! ti stimo moltissimo
Grazie mille.
sei disarmante tanto sei chiaro ed esaustivo. grazie davvero
Fantastico. Grazie!
Sempre chiarissimo grazie
esauriente come sempre. Il migliore!!!!
E' notte e mi stava salendo il desiderio dello spuntino notturno. Poi mi son messo a guardare i tuoi video ed è passato tutto.
Io credo di fare testo a parte in quanto seguo l'IF e mi alleno dopo anche 16-20ore di digiuno e faccio cardio leggero prima e dopo per un totaledi 30minuti. In questo caso non penso di sbagliare mangiando il prima possibile.
che dire? una semplicità disarmante! credo di aver sbagliato tanto ingurgitando il mio beverone! metterò subito alla prova il tuo consiglio! BRAVISSIMO
Ciao :) come ti sei trovato spostando il beverone dopo un'ora circa?
Subito dopo wo non ho voglia di mangiare o prendere il beverone e sapevo di base e a senso che la finestra anabolica è una gran cazzata, come le proteine lente durante la notte - tipo caseine.
Mi son lasciato trasportare, mangiando subito dopo wo una banana ed entro un'ora il beverone, ma così facendo mi sento appesantito e ho fastidi per via dell'aria che ingurgito trangugiando il beverone.
Ritorno a qualche mese fa, inizio a fare tutto con calma, e prendo il drink solo dopo un'ora - che sia 1 o 2 non importa, appena me la sento.
Per lo shake uso: pro isolate o delattosate e maltodestrine.
+BS SB ciao! molto bene devo dire! anche per via di quel senso di pesantezza che ti da il beverone con la banana o altro! lascio passare un'ora e poi pranzo visto che mi alleno per via del lavoro all'ora di pranzo.
risultati? ho messo su massa magra molto più velocemente, non ho aria nello stomaco e digeriscono benissimo!
Grazie, grande! Una conferma al fatto che si fa male ad allontanarsi dal proprio buon senso.
Ho seguito una brutta linea che eliminava i carbo la sera, e mi sovraccaricavo prima di cena, di conseguenza allenandomi di pomeriggio tardo, dovevo trangugiare subito il più possibile. Lo sapevo e anche fran - ironmanager - consigliava di non eliminarli.
+BS SB seguo pure lui! mai eliminarli completamente! mi fa piacere che la mia esperienza sul campo ti sia stata d'aiuto!;-)
Sei un grande!!!
Bravissimo!
FINALMENTE qualcuno che ne capisce che parla. Ahahah è vero quando dici che tutti quelli che si allenano appena finiscono corrono SUBITO a prendersi il loro SHAKE e GLUTAMMINA e ARGININA ecc.., convinti che SE LI PRENDONO DOPO MEZZ'ORA non funziona più :') bah
In realtà io dopo l'allenamento (e mi alleno duro...) mi mangerei un cammello vivo, troppa fame, anche se 2 ore prima faccio pasto pre-wo abbastanza sostanzioso... Mi alleno alle 19 circa, quindi dopo è ora di cena, io non resisto, magno!
Ma sei un grandeeeeeee! V come Vendrame!
Complimenti!!!
Ciao Stefano. Guardo quasi tutti i tuoi video e li trovo davvero esaustivi oltre che interessanti. Mi sono iscritto al tuo canale; spero di imparare tante cose grazie a te. La tua proprietà di linguaggio mi incanta e starei ad ascoltarti per ore. Detto questo una domanda relativa al video sul Timing della nutrizione: i ragazzi in palestra si affrettano a bere proteine del siero del latte perché sanno dell'esistenza di una finestra metabolica che resta aperta per poco tempo... questa finestra in realtà non esiste o non si chiude? Grazie e complimenti: sei bravissimo.
Manderei questo video in loop nella mia palestra.
Ottimo grazie
domandina...allenamento anaerobico/aerobico a digiuno.. ci sono benefici o meno?
Hai pienamente ragione. Ho provato a fare allenamenti mangiando solo grassi, altre volte solo carbo. Risultato? Se mangio grassi perdo forza se mangio solo carbo con zero grassi vado come una scheggia per un ora poi crollo. Il pasto giusto deve contenere un mix di carbo e grassi
"ma stai tranquillo che è inutile" :D bravo bravissimo
E' uno dei punti su cui, però, c'è discordanza con altri medici ed esperti di nutrizione. Il dott. Filippo Ongaro ad esempio, altro professionista che seguo da anni e che stimo come Stefano Vendrame, suggerisce invece in uno dei suoi video di assumere le proteine isolate del siero del latte, entro 30 minuti (massimo) dalla fine dell'allenamento di resistenza con i pesi in palestra. Qui invece si dice che non solo questo non è utile, ma che potrebbe anche essere controproducente (le proteine in polvere in genere hanno il gusto vaniglia o cioccolato, e, sebbene siano complessivamente poco caloriche, un pò di zuccheri pure li portano). Chi avrà ragione?
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, purtroppo però molti dei sottosviluppati che frequentano la palestra non lo ascolteranno perchè non mostra il 45 di bicipite, loro crederanno al bombardone di turno che gli dirà ingozzati 1 litro di shaker proteico e un paio di banane! XD
È giusto, in parte, se fosse veramente come dici allora ci sarebbe una netta differenza tra chi non assume nulla post workout, e chi si, invece ha detto tu stesso che non ci sono nette differenze, da come la esponi sembra che se uno prende aminoacidi o altro subito post peggiora l anabolismo, certo è inutile strafogare roba subito se uno ha addirittura nausea giusto aspettare, io sono anni che seguo il linea di massima i protocolli standard con discreti risultati, vedo ragazzi che non integrato un bel niente e che restano tali per anni, come quelli che vogliano ingrossare braccia dimagrendo, resterà sempre e comunque un argomento dibattututo, non prenderà il Nobel ne un chimico ne un dottore, per aver scoperto la Verità
, vorrei approcciarmi allo studio del alimentazione e nutrizione,hai qualche consiglio da darmi, magari dei libri che partano proprio dalle basi?
O hai già fatto un video apposito?
SEI BRAVISSIMO!
Ciao Stefano!.. ho iniziato a vedere i tuoi video (in poche settimane li ho visti quasi tutti.. lectures comprese) proprio da questo sul post workout e volevo condividere con te le opinioni sull'argomento di questo PhD in nutrizione John Berardi PhD on Nutrition
Il food timing mi sembra un concetto importantissimo teoricamente, ma anche per le sensazioni che seguire questo concetto in pratica mi provoca.
Un saluto e davvero tantissimi complimenti per il modo in cui spieghi (rapido ma chiaro e completo..nonché piacevole).
Samuele.
il migliore! grazie . io dopo il workout mattutino mi metto a studiare / lavorare e ho il cervello cha va a mille sempre a stomaco vuoto...solo verso mezzogiorno comincio a sentire lo stomaco che brontola.. resisto un pò e a pranzo mangio di tutto...risultato? fisico invidiato 😎
Pienamente d'accordo!
Complimenti vivissimi per l'esaustività e la precisione dell'intervento. Una domanda: appurato che il pasto post allenamento è bene consumarlo un'ora dopo, nemmeno in quel caso vedresti bene l'assunzione di zuccheri semplici di più veloce assorbimento?
Gentilmente quali consigli mi può dare .. mi alleno a boxe, quali integratori mi consiglia.
Grazie
Sei grande !
bel video sempre interessnti i tuoi video! ne aspetto altri! casomai qualcuno su come e quando assumere la creatina...saluti e grazie per le tue dritte
già ci sta
Io di solito lo shaker lo prendo durante ....vale sempre lo stesso discorso???
Grande Stefano!
Lungi da me criticarti.
Ho visto tutti i tuoi video e ti stimo moltissimo.
Tuttavia sul pre e post workout posso postare almeno q
10 studi che dicono il contrario di quello che affermi sul video.
Visto che non stai rispondendo alla discussione mi risparmiò la fatica, nel caso leggessi e non conosci gli studi posso postarli e mi interesserebbe sapere un tuo parere
Potresti postare gli studi gentilmente?
Come al solito ineccepibile !!!
Sono (più o meno) un addetto ai lavori; ho studiato biochimica, fisiologia, chimica ecc... e vorrei dire, a chi sostiene che quanto riportato nel video non sia corretto, che dovrebbe fare un bel ripasso generale o forse studiare!
Ciao,ti seguo con interesse e ritengo tu dica cose più che corrette...la mia domanda riguarda l'assunzione nell'immediato postworkout della vitamina C,in quanto puó avere effetti sul cortisolo e vorrei capire se puó attivare la digestione pur non essendo un macronutriente.
Grazie dell'attenzione.
Molto utile grazie
cosa ne pensi della Fosfatidilserina pre wo?? grazie :)
Viva il buonsenso!
Ho provato a fare una ricerca, ma non è uscito niente associato al tuo nome: cosa ne pensi dei germogli?
Dopo un'ora secondo me è un po' troppo perché io dopo mezz'ora, 45' comincio ad avere fame e se non mangio mi sento debole... Bel video!
Un'ora-45 minuti stiamo là.
ci parli del pasto "pre-nanna"??
Altra cagata pazzesca, secondo me!! Ma è solo la mia opinione!! :D
se motivi il tuo commento magari potremmo prenderlo in considerazione...
superaletta è la mia piaga, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa....
ma quindi se sconsigli di assumere proteine oppure bevande zuccherine e invece consigli acqua, a questo punto va bene se assumo acqua con all'interno una compressa effervescente con vitamine e minerali per riintegrarli ??
Bravissimo !!! Infatti io mi domandavo ma se uno prende i carbo un'ora prima e poi anche dopo ingrasserebbe !! e poi i bcaa sono molto piu' efficaci come arricchimeto del fabisogno amminoacidico della giornata che usati come dopo allenamento. Dopo questo video ho avuto la netta e chiara conferma che i ramificati dopo l'allenamento non servono a niente -_^ !!!
Ciao! Vorrei tanto una risposta alla mia domanda un po' complicata, che solo un nutrizionista preparato ed appassionato come te potrebbe darmi.. Visto che per te la chetogenica non è una dieta salutare, come faccio a diminuire la percentuale di massa grassa soprattutto nei punti difficili come fianchi e glutei? Sono un bodybuilder da diversi anni ed ho bassi livelli di grasso su tutto il corpo tranne che in quelle zone li pur essendo uomo (parlo sempre di un 15-20% che però non si proporziona al resto) grazie.
+alessandro 969 no c'e modo di diminuire il grasso in modo localizzato , mi spiego meglio , in pratica quando si diminuisce il grasso il nostro corpo lo fa in modo generale ...per cui l'unica maniera e' variare il tuo allenamento e specie quando finisci fai 15-20 minuti di corsa su tapirula' correndo molto, molto veloce , al limite e costante ( ricorda per 15 minuti almeno ....e non piu' di 20. )
scusa del disturbo , mi consiglieresti cosa poter mangiare a colazione , siccome io di mattina mi alleno e di solito mangio 2 uova con 150 gr di pane integrale più frutta , ma nei giorni off cosa potrei mangiare ?
Molto interessante!! E i BCAA durante l'allenamento con i pesi? Allora neanche quelli aiutano?? Grazie mille!!!
Durante si,ma assunti la metà di quelli presi all'inizio.
Sono un ginnasta e se non mangio mezz'ora dopo il mio allenamento muoio. ....mi sento debole. ..proprio non ce la faccio ad aspettare 2 ore. .....che faccio sbaglio seriamente?
Un integratore di vitC da 1000 mg dopo l'allenamento può essere utile, ininfluente o dannoso?
Ciao,volevo chiederti cosa ne pensavi delle proteine in polvere,fanno bene o fanno male?
Ti rispondo io,le pro in polvere fanno male se nella tua dieta sei apposto di proteine,non fanno male se nella tua dieta non arrivi al fabbisogno giornaliero,cosa molto difficile. Cmq nelle pro in polvere ci sono alle volte parecchi zuccheri e altra roba schifosa,io sceglierei se proprio devi,qualcosa creato da ditte serie. Io cmq preferisco bcaa prima e durante.
Simone Gobbato le proteine in polvere non fanno male ma piu semplicemente se compri il fabbisogno giornaliero di esse con la tua dieta sono superflue ;)
Leggi bene il mio messaggio e vedrai che è uguale al tuo. Ciao
ciao scusami e per chi si allena la sera tardi, tipo verso le 9? Non si dovrebbe più mangiare fino alla mattina seguente? ti ringrazio e complimenti per quello che fai! :D
Potresti parlare del crudismo? Mi interessa sapere il tuo parere scientifico, grazie.
ma quindi neanche la semplice creatina con acqua bisogna prendere post allenamento?
Per massimizzare l'utilità della creatina la si prende durante i pasti e senza assunzione di caffeina
concordo... anche perchè la creatina viene assorbita meglio quando in giro c'è l'insulina e per mettere in giro l'insulina ci vogliono gli zuccheri che a loro volta inibisco l'attività del GH e quindi... morale della favola lascia stare :). La creatina va presa dopo i pasti principali....il suo lavoro lo fa lo stesso.. io ne prendevo 10-15 grammi al giorno e il suo sporco lavoro lo faceva benissimo... ero gonfiato come un toro XD
Un po' di vitamina c? Ha senso prenderla dopo l'allenamento?
aminoacidi , meglio prima o dopo ? grazie..ciao:)
Ciao Stefano
E pensare che chi vende proteine, c'è l'ha menata per anni con sta finestra anabolica 😎
Alcuni direbbero, non è grosso e di conseguenza non ne capisce di muscoli 😂😂
Complimenti e grazie per l'informazione che fai! Vorrei farti una domanda, se una persona (io!) con BMI 17,6 ha una percentuale di massa magra molto bassa (verificata con l'esame specifico) è importante per la salute aumentarla? o è solo una questione estetica? e in caso è sufficiente l'alimentazione per aumentarla o occorre praticare sport, magari uno in particolare? Grazie XD
Ciao Claudine! Dopo 7 anni hai risolto il tuo dilemma?
@andrear2319 si, mi faccio meno domande sto aumentando la massa magra con sport mirato e nutrendomi bene
Bravissima! Io lo stesso
Ma io che mi alleno 2 volte al giorno, lascio aspettare un oretta dopo allenamento bevendo solo acqua ? Ne proteine, ne amminoacidi nella famosa mezzora post-workout ?
Ps: Mi alleno con la boxe quindi i tipi di allenamento che faccio io sono di resistenza anaerobica
4:40 Gold
questi sono i video,questo dovrebbe essere internet!! Ti ho trovato per caso e sono contento che sia successo....sei laureato in cosa??? Grazie in anticipo.
biologia e poi avrà fatto tutti i corsi e le specializzazioni per diventare nutrizionista. Infatti per iscriversi all'albo bisogna fare un concorso
Ciao volevo chiedere una cosa :
se,facendo 5 pasti al giorno, uno coincidesse con l'orario in cui finisco l'allenamento in palestra(da cui torno facendo 20 min di bicicletta,non so se come info possa servire) è meglio che lo consumi comunque il post workout o è meglio che io lo eviti comunque e mi "abbuffi" a cena(si parla di 800 kcal circa,che a parer mio son troppe in un pasto)
Grazie :)
+Nessuno95 Nessuno Non ho capito: fai palestra, doccia e dopo ti fai 20 minuti di bici? Ma non torni a casa che devi far un'altra doccia? A parte questo mio parere stupido :) , 800 kcal non sono troppe. Io personalmente sto ad ogni pasto sulle 1000-1200 (quelli principali). E' solo questione di abitudine e di quante volte uno può mangiare durante la giornata.
Rivoluzionario
Domandona: ma se il post workout coincide con il pranzo ? Ovvero mi alleno in pausa pranzo !
Mi alleno mattina molto presto prima di colazione come si fa a attendere un' ora dopo il workout!
Al momento mi faccio il misurino di whey senza lattosio e 1g di creatina e mi sembra funzionare bene
Che ridere che fai
E se dopo 30 minuti che hai finito un allenamento intenso durato 1 ora ti viene fame che fai? Aspetti 2 ore per la cena? Io personalmente se non mangio dopo massimo 50 minuti mi viene una crisi glicemica, quindi preferisco fare il post workout con carboidrati e proteine altrimenti parte il cortisolo a manetta e li mette lui gli zuccheri nel sangue per aumentare la glicemia solo che lo fa smontando le proteine dai muscoli no grazie, ho fatto sempre post workout e continuerò a farlo.
Non so sono molto confuso, io approvo tutti i tuoi video ma su questo mmmmm se senti il dottor filippo ongaro dice l' esatto contrario, io so solo che quando prendo le proteine a fine allenamento mi sento molto meglio, ovvio che non le prendo tutti i giorni solo quando mi alleno, peró bisogna sceglierle bene
luca lucenti Filippo Ongaro non ha mai detto subito dopo l'allenamento. Poi che ti senti meglio potrebbe anche essere dovuto a un fattore psicologico. Di per sé poi le proteine hanno un effetto energizzante quindi...
Secondo la mia modestissima opinione e per quanto possa sembrare strano, io farei anche a meno delle proteine in polvere e compagnia bella. Sono del parere che in un'alimentazione equilibrata, abbiamo tutto quello che ci serve! Il resto è solo marketing! Tengo a precisare che quando iniziamo ad approcciarci al bodybuilding o al fitness, abbiamo un'idea distorta di quelli che potrebbero essere i nostri reali obbiettivi. Idea distorta da un marketing spregiudicato e da fitness model dopati che dicono di essere natural. Un fisico natural è ben diverso e molto spesso non ha bisogno di tutta quella integrazione che se fatta male (fai da te) diventa addirittura deleteria!
"sentirsi meglio" non ha nessuna valenza scientifica, né tantomeno un modo per attestare un cambiamento nel tempo rispetto a non eseguire quella determinata procedura
Vendrame for president!
ti adoro
Sei un mito
Io mi sveglio alle 8:00 e vado in palestra alle 9:00 con cosa potrei fare colazione per un ottimo rendimento?Nel post assumo shaker di creatina,carboidrati e proteine dopo circa 40 minuti
ciao, ci sono studi riguardo ciè ke hai detto? giusto x approfondire l argomento, per altro molto interessante, in quanto ho sempre saputo l opposto di tutto questo!
grazie.