Ma esiste un nutrizionista più bravo di Vendrame?? Nn credo esista sulla faccia della terra 👍👍👍 Io lo seguo alla lettera, è il mio Guru.. 😁😊 Lo amooooo, beato chi ce l'ha vicino 😍😍
Bravo Vendrame!!!Sapere è potere! Ed anche se siamo una goccia nel mare come consumatori abbiamo un altro grande potere che è quello di scegliere a chi dare i nostri soldi! Spendiamoli bene e meglio, ne guadagnerà la nostra salute e l’ecosistema in generale!
Parole sante! Però questo comporta che devi sbatterti, informarti, leggere, studiare, cercare la provenienza di quello che compri, sapere le politiche che adotta l azienda produttrice. La gente è pigra e svogliata, preferisce fare quello che suggeriscono i "consigli per gli acquisti" che passano nella scatola magica così possono impegnare il cervello (o quello che me resta) per altre cose come il campionato, le ferie..... lo fanno anche quando va a discapito della loro salute...
@Cecilia 85 Purtroppo hai ragione...però è un peccato perché con un po’ di volontà in più tante piccole realtà (come il vicino di casa contadino che non da porcherie alle verdure, o l’amico allevatore che non sovraffolla e rispetta gli animali o il parente del cugino di terzo grado della ex maestra del figlio divorziato che pesca sostenibile e vende al porticciolo per esempio) non tirerebbero la cinghia ma riceverebbero i nostri soldi continuando a fare le cose bene...poi tutto ciò è riduttivo perché ovviamente se vuoi le banane la vedo dura alle nostre latitudini (anche se dopo l’estate scorsa tra un po’ d’anni chissà 😵😬😪😪😪) però possiamo fare strappi alla regola senza essere fascisti nello scegliere tutto a km 0 bio ecc..ecc..anche perché al supermercato si trovano prodotti “di persone bene” e non solo di multinazionali...quindi davvero con un po’ di attenzione in più penso che (anche senza scervellarsi) quasi tutti potrebbero acquistare meglio e come dici tu ne andrebbe a vantaggio anche della loro salute!
Certo, sentire la narrazione delle condizioni in cui versano i pesci, vuoi per pratiche scorrette e malsane, vuoi per i contaminanti e farmaci che si beccano, e' una grande amarezza. L'onesta' intellettuale e il lavoro meticoloso di questo Dottore dovrebbero essere un monito e un incitamento al miglioramento, sempre e comunque. Grazie per quello che fa, Dott.Vendrame.
Mi unisco ai complimenti e aggiungo una piccola richiesta: un video su i 21 pasti settimanali così da avere ben chiara la dieta da seguire, grazie mille!!!
Complimenti come sempre, per le informazioni e le considerazioni personali. Io non mangio animali per scelta ma apprezzo molto l'onestà e gli approfondimenti che porti
Preferisco cibarmi di alghe e oli per supplementare Omega 3, che supportare un'industria così crudele come quella ittica. Felicissimo della mia scelta vegana. Il mio piacere gustativo di 10 minuti di pasto non ha assolutamente più valore della vita di un altro essere vivente senziente. Ciononostante, grazie mille Stefano per questi video assolutamente informativo, anche per coloro come me che si rifiutano di cibarsi di sofferenza.
Buongiorno & buon anno La bonifica del pesce ? Anisakis Il parassita si può trovare in quasi tutti i prodotti ittici, molluschi compresi. Alcune specie, però, sono maggiormente a rischio: pesce sciabola, pesce azzurro, merluzzo, aringa, suro, tonno, spratto, rana pescatrice, pesce spada, spigola, salmone. 🤔
Grazie del video, vorrei però un chiarimento sugli antibiotici. Posto che non sono un esperto e non voglio fare alcuna polemica ma solo avere qualche spiegazione, in particolare vorrei sapere se vengono fatti controlli a livello nazionale sulla presenza di antibiotici negli alimenti e se ci sono delle soglie ritenute accettabili dalla normativa, inoltre vorrei capire se questi antibiotici sono o meno termolabili cioè se perdano o meno efficacia quando il cibo viene cucinato, eventualmente a quale temperatura e per quanto tempo. Chiedo questo perché con gli antibiotici che acquistiamo per curarci vanno prese varie cautele (tenere in frigorifero per esempio), immagino per massimizzare l'efficacia, mentre riguardo agli alimenti che ingeriamo (pesce, pollo, carni rosse), come sostiene anche lei, pare che anche le quantità di antibiotico residue causino comunque una maggiore resistenza dei patogeni agli antibiotici anche quando detto cibo venga cucinato (o perlomeno non vi è stato accenno a differenze tra cibo cotto, crudo o surgelato e successivamente consumato crudo o cotto). Potrebbe essere una questione di accumulo o di concentrazioni comunque eccessive utilizzate dagli allevamenti ma non sono abbastanza ferrato. Tra l'altro non mi è chiaro questo dettaglio, ovvero se quando parliamo di patogeni si intendono quelli che si possono contrarre manipolando o ingerendo il cibo e dunque direttamente coinvolti dalle pratiche dell'allevamento (quali non vengono inattivati dalla cottura?) o i patogeni che in generale incontriamo nella vita di tutti i giorni che vengono, sempre in generale, più in contatto con gli antibiotici durante la vita degli animali e/o con la diffusione nell'ambiente, e pertanto possono maturare una maggiore resistenza. Se fosse questo secondo caso, allora il fatto di acquistare e cibarsi di animali allevati con largo uso di antibiotici favorirebbe queste pratiche di allevamento, ma le conseguenze sarebbero comunque a carico anche di chi non consuma questi cibi. Vorrei capire anche se ci sono state delle campagne di sensibilizzazione verso la politica riguardanti queste problematiche. Mi scuso per la lungaggine, però mi piacerebbe avere delle risposte a questi dubbi, sempre senza polemica, sono solo ragionamenti di una persona non esperta.
Sono un medico rianimatore da 40 anni e vi dico che ormai abbiamo di gran lunga superato il punto critico L’80% dei pazienti che vedo è vittima di questo sistema scriteriato Non c’è purtroppo più nulla da fare il nostro destino è segnato
Buongiorno, sicuramente avrà già postato un un video in merito, vorrei solo sapere cosa ne pensa del tonno sott'olio e se lo consiglia nell'alimentazione Grazie, Marina
Molto interessante infatti il pesce allevato il sapore tra spigola e orata è identico.... Mi chiedo le pillole di omega 3 con quale pesce vengono fatte grazie
MSC è una certificazione usata anche dalla Findus per i suoi bastoncini di merluzzo eccetera. Nel documentario Seaspiracy di Netflix si spiega come in realtà non ci si possa fidare di questi marchi (in parte è quello anche che ha detto Stefano all'inizio)
Penso sarebbe molto interessante fare un video sugli insetti come fonte alimentare dato che si parla di far arrivare questi alimenti anche in Europa. Io personalmente non sono ne favorevole ne contrario ma leggo che molta gente non li vuole e mi piacerebbe sapere se c'è un fondo di verità nello scetticismo generale. Spero prenda in considerazione questo argomento dato che i suoi video informativi sono meglio di lezioni universitarie.
C'è però da dire che il quantitativo di antibiotici in allevamento sta riducendosi molto, e l'EFSA ha già fatto uscire nel 2021 un report per cui la causa principale a livello attuale di antibiotico resistenza è l'utilizzo di antibiotici in umana. Non è un deterrente per non lavorare nel ridurre continuamente il contenuto di antibiotici in allevamento.
fino a che gli danno i mangimi medicati fino al giorno prima della pesca , io non compro pesce allevato . bisognerebbe spingere di più sui pesci erbivori come le carpe , che abbondano e allevarle costa pochissimo.
Buonasera professore potrebbe parlare del tigilanolo tiglato se ne ha mai sentito parlare? Ci sono scoperte di questo elemento contenuto nei frutti di questo albero australiano che ha grandi potenzialità di inibire le cellule tumorali nell’organismo, video preso esclusivamente da Omega Click Saluti professore
Buonasera, non ho capito perché il salmone selvatico deve essere consumato solo una volta al mese. Potrebbe chiarirlo? Solo per sostenibilità ambientale? Nutrizionalmente posso consumarlo due volte a settimana?
Buongiorno. Vorrei una sua opinione sui pesci "bio", tipicamente si trovano salmoni "bio" nei supermercati in Svizzera (dove vivo). Sono allevati ma senza uso di farmaci e con alimentazione "bio"?
Ciao, vivo anche io in Svizzera, e almeno in Svizzera romanda sul pesce c'è da piangere, il mercato ittico è veramente misero, ..da quello che ho capito leggendo un pò sfortunatamente non c'è grandissima differenza tra salmone bio allevato e normale, la differenza più marcata è sul salmone selvatico (come viene anche detto nel video) .. se vai alla Coop hanno un paio di tipi di salmoni selvatici dell'Alaska affumicati che sono buoni, li riconosci perchè hanno una colorazione "meno rossa"
Con quello che costa, 95% della popolazione mondiale puó scegliere tra pesce marcio e pesce scadente. Quel rimanente 5% avrá a disposizione solo la parte migliore del pescato. Storia vecchia di secoli. Nel 1700 in Francia, la popolazione mangiava scarti dell'agricoltura, mentre i pochi ricchi consumavano prelibatezze ricercate. Fu solo la ghigliottina a sistemare la situazione per qualche anno. Poi tutto é tornato come prima.
Bellissimo, ma direi che tutte le coltivazioni intensive, sia di frutta, verdura, animali o pesci, sono studiate per massimizzare i profitti: il resto, inclusa la salute pubblica, viene dopo, molto dopo.
Bisognerebbe fare un monumento a quest'uomo. Grazie Stefano! 😊
l'onestà intellettuale e la competenza di questo canale è merce talmente rara che ad ogni nuovo video bisogna correre a fare il pieno
Mi sono spesso chiesto se esce di casa con la scorta.
@@ec7092 dovrebbe ahahhaahhaah, è da proteggere
Ma esiste un nutrizionista più bravo di Vendrame??
Nn credo esista sulla faccia della terra 👍👍👍
Io lo seguo alla lettera, è il mio Guru.. 😁😊
Lo amooooo, beato chi ce l'ha vicino 😍😍
Sempre preziose lezioni da questo canale, Stefano grandioso!
Vabbè, che dire? Infinito. Sempre contenuti, ironia e onestà intellettuale top.
Ore 15,30 io la ringrazio come sempre, perché lei coniuga una divulgazione superlativa con la simpatia impagabile ❤
Ambulanza dei branzini!!!!!😂😂😂😂 Grandioso!
Bravo Vendrame!!!Sapere è potere! Ed anche se siamo una goccia nel mare come consumatori abbiamo un altro grande potere che è quello di scegliere a chi dare i nostri soldi! Spendiamoli bene e meglio, ne guadagnerà la nostra salute e l’ecosistema in generale!
Parole sante! Però questo comporta che devi sbatterti, informarti, leggere, studiare, cercare la provenienza di quello che compri, sapere le politiche che adotta l azienda produttrice. La gente è pigra e svogliata, preferisce fare quello che suggeriscono i "consigli per gli acquisti" che passano nella scatola magica così possono impegnare il cervello (o quello che me resta) per altre cose come il campionato, le ferie..... lo fanno anche quando va a discapito della loro salute...
@Cecilia 85 Purtroppo hai ragione...però è un peccato perché con un po’ di volontà in più tante piccole realtà (come il vicino di casa contadino che non da porcherie alle verdure, o l’amico allevatore che non sovraffolla e rispetta gli animali o il parente del cugino di terzo grado della ex maestra del figlio divorziato che pesca sostenibile e vende al porticciolo per esempio) non tirerebbero la cinghia ma riceverebbero i nostri soldi continuando a fare le cose bene...poi tutto ciò è riduttivo perché ovviamente se vuoi le banane la vedo dura alle nostre latitudini (anche se dopo l’estate scorsa tra un po’ d’anni chissà 😵😬😪😪😪) però possiamo fare strappi alla regola senza essere fascisti nello scegliere tutto a km 0 bio ecc..ecc..anche perché al supermercato si trovano prodotti “di persone bene” e non solo di multinazionali...quindi davvero con un po’ di attenzione in più penso che (anche senza scervellarsi) quasi tutti potrebbero acquistare meglio e come dici tu ne andrebbe a vantaggio anche della loro salute!
Ahahahah... ambulanza del branzino...Per me il migliore canale su UA-cam, dovrebbero essere tutti così quelli informativi, utile come sempre, grazie
Certo, sentire la narrazione delle condizioni in cui versano i pesci, vuoi per pratiche scorrette e malsane, vuoi per i contaminanti e farmaci che si beccano, e' una grande amarezza. L'onesta' intellettuale e il lavoro meticoloso di questo Dottore dovrebbero essere un monito e un incitamento al miglioramento, sempre e comunque.
Grazie per quello che fa, Dott.Vendrame.
Il migliore canale di nutrizione!
Oserei anche dire il miglior canale di Medicina Generale. È maestoso per onestà intellettuale ed enfasi sulla Prevenzione
Semplicemente GRAZIE! … X la tua generosità nel donare gratuitamente il tuo sapere x il bene , non di pochi, ma di TUTTI ! …Di nuovo GRAZIE! Veronica
Vendrame: Unico, Insostituibile, Fantastico!! Grazie x quello che fa.
Quest'uomo è un mito!!!!!! Colto divulgatore, preciso, chiaro, simpatico. Questo canale è una perla rara. Grazie di cuore
Che gioia ricevere questa notifica ❤
Contenuti ed informazioni molto curati.
Molto bravo, grazie per questo tipo di divulgazione.
Confermo, molto bravo e professionale
Confermo anch’io
Sei come il "Natale in casa Cupiello", lo puoi ascoltare ogni anno ed è come se fosse sempre la prima volta. Grandioso!
Mi unisco ai complimenti e aggiungo una piccola richiesta: un video su i 21 pasti settimanali così da avere ben chiara la dieta da seguire, grazie mille!!!
Grazie della diffusione delle informazioni che nn hanno i pari. Ne farò tesoro!!
Utile e illuminante come sempre, anche quando non sai che pesci pigliare ... 🤭
Sempre video magistrali, grazie infinite Stefano
Bravo Vendrame, quando non fai video per un po inizi a mancarmi
sempre spettacolare!!!❤️ (l’ambulanza dei branzini mi ha ucciso) 😂😂😂😂
Complimenti come sempre, per le informazioni e le considerazioni personali. Io non mangio animali per scelta ma apprezzo molto l'onestà e gli approfondimenti che porti
penso che sia il video più bello che hai fatto negli ultimi 10 anni
Grazie Stefano per la passione che metti in quello che fai e per tutto il Sapere che condividi per renderci piu` consapevoli! Grazie
Sempre preciso e chiaro. Grazie mille!
Spero farete un video anche sulle aree di pesca. O un approfondimento sul sito.
Grazie delle preziose info! Buon anno! 😉
Bellissimo video educativo , grazie per questa opera divulgativa cosi chiara e motivante !
Applausi a lei dottor Vendrame👏🏻 ora come sempre lo condivido con famiglia e amici!!
Grazie ancora per l'immenso lavoro!!
Bravissimo, grazie.
Preferisco cibarmi di alghe e oli per supplementare Omega 3, che supportare un'industria così crudele come quella ittica. Felicissimo della mia scelta vegana. Il mio piacere gustativo di 10 minuti di pasto non ha assolutamente più valore della vita di un altro essere vivente senziente. Ciononostante, grazie mille Stefano per questi video assolutamente informativo, anche per coloro come me che si rifiutano di cibarsi di sofferenza.
Anche io, sono vegana
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Eccezionale.Come sempre, d'altronde.❤️
...ottimo servizio Stefano!
questo me l'ero perso..
😅
Complimenti e salutoni...
Complimenti! Chiarezza e competenza! E soprattutto dici le cose come stanno! Grazie
Grazie! Non sapevo proprio che pesci prendere...
Ciao Stefano sei un esperto davvero su tutto !!!
Un fenomeno da seguire! Grazie!
Buongiorno & buon anno
La bonifica del pesce ?
Anisakis
Il parassita si può trovare in quasi tutti i prodotti ittici, molluschi compresi. Alcune specie, però, sono maggiormente a rischio: pesce sciabola, pesce azzurro, merluzzo, aringa, suro, tonno, spratto, rana pescatrice, pesce spada, spigola, salmone.
🤔
Complimenti. Molto ben fatto. Grazie!
Grazie del video, vorrei però un chiarimento sugli antibiotici. Posto che non sono un esperto e non voglio fare alcuna polemica ma solo avere qualche spiegazione, in particolare vorrei sapere se vengono fatti controlli a livello nazionale sulla presenza di antibiotici negli alimenti e se ci sono delle soglie ritenute accettabili dalla normativa, inoltre vorrei capire se questi antibiotici sono o meno termolabili cioè se perdano o meno efficacia quando il cibo viene cucinato, eventualmente a quale temperatura e per quanto tempo.
Chiedo questo perché con gli antibiotici che acquistiamo per curarci vanno prese varie cautele (tenere in frigorifero per esempio), immagino per massimizzare l'efficacia, mentre riguardo agli alimenti che ingeriamo (pesce, pollo, carni rosse), come sostiene anche lei, pare che anche le quantità di antibiotico residue causino comunque una maggiore resistenza dei patogeni agli antibiotici anche quando detto cibo venga cucinato (o perlomeno non vi è stato accenno a differenze tra cibo cotto, crudo o surgelato e successivamente consumato crudo o cotto). Potrebbe essere una questione di accumulo o di concentrazioni comunque eccessive utilizzate dagli allevamenti ma non sono abbastanza ferrato. Tra l'altro non mi è chiaro questo dettaglio, ovvero se quando parliamo di patogeni si intendono quelli che si possono contrarre manipolando o ingerendo il cibo e dunque direttamente coinvolti dalle pratiche dell'allevamento (quali non vengono inattivati dalla cottura?) o i patogeni che in generale incontriamo nella vita di tutti i giorni che vengono, sempre in generale, più in contatto con gli antibiotici durante la vita degli animali e/o con la diffusione nell'ambiente, e pertanto possono maturare una maggiore resistenza. Se fosse questo secondo caso, allora il fatto di acquistare e cibarsi di animali allevati con largo uso di antibiotici favorirebbe queste pratiche di allevamento, ma le conseguenze sarebbero comunque a carico anche di chi non consuma questi cibi. Vorrei capire anche se ci sono state delle campagne di sensibilizzazione verso la politica riguardanti queste problematiche.
Mi scuso per la lungaggine, però mi piacerebbe avere delle risposte a questi dubbi, sempre senza polemica, sono solo ragionamenti di una persona non esperta.
Eccezionale. Grazie!
Grande come sempre, avanti cosi Stefano👍
Molto interessante bravo
Bravissimo come sempre. E il pesce impanato surgelato?
Buongiorno, ascoltarla è un piacere......com'è la questione del tonno in scatola? Grazie.
Finalmente Doc
Mi piacerebbe vedere l'ambulanza del branzino però🤣
Grandissimo come sempre Stefano
Grazie per tutte queste informazioni.
Grazie per la conferma 🐟🐠🐡🦞🐙🦀
Fenomenale come sempre
Sono un medico rianimatore da 40 anni e vi dico che ormai abbiamo di gran lunga superato il punto critico L’80% dei pazienti che vedo è vittima di questo sistema scriteriato Non c’è purtroppo più nulla da fare il nostro destino è segnato
Grazie.
Buongiorno, sicuramente avrà già postato un un video in merito, vorrei solo sapere cosa ne pensa del tonno sott'olio e se lo consiglia nell'alimentazione
Grazie, Marina
Mamma mia non oso immaginare quale lavoro immane e quante ore ci sono dietro ad un video con questa quantità di informazioni
Molto interessante infatti il pesce allevato il sapore tra spigola e orata è identico.... Mi chiedo le pillole di omega 3 con quale pesce vengono fatte grazie
grazie per i suoi video sempre molto precisi e interessanti. Potrebbe fare un video sui cibi che aiutano nella menopausa? grazie dottore!
Complimenti Doc.
Grazie del video. Ma i molluschi in conchiglia non sono un pò troppo contaminati?
Professionalità, onestà lei non è un "pesce d'allevamento" 👍
Grazie !!!
Come si cucina per non pro-ossidare i polinsaturi?
Posso avere il link del video in cui spieghi come cucinare il pesce azzurro?
Aiuto che ansia!
Forse non ho colto, ma merluzzo o nasello pescati surgelati? Hanno un prezzo accessibile.. ed è pesce pescato in oceano.. che dici? grazie mille
Stefano sei il mio spirito guida
Veramente bravo!
Alici sardine aringhe o sgombri, dal pescivendolo mancano sempre... Probabilmente li danno agli allevamenti
Ministro, Presidente, Eroe e Supremo Comandante SUBITO!!!
Dove devo firmare? 😍
A ognuno la sua materia.
Siiiiii! Bravissimo Stefano
Il migliore!
Ciao. Il salmone perché solo una volta al mese? E il tonno in scatola?
Che ne pensi di pesce in scatola come sgombri, sardine, tonno o salmone?
Ne ha già parlato altrove, scegliere al naturale o consumare l'olio in cui sono contenuti perché alcuni nutrienti importanti sono liposolubili
Si ma che tipo di pesce è? Ci sono metalli? hai l'episodio in cui ne parla?
MSC è una certificazione usata anche dalla Findus per i suoi bastoncini di merluzzo eccetera. Nel documentario Seaspiracy di Netflix si spiega come in realtà non ci si possa fidare di questi marchi (in parte è quello anche che ha detto Stefano all'inizio)
Penso sarebbe molto interessante fare un video sugli insetti come fonte alimentare dato che si parla di far arrivare questi alimenti anche in Europa. Io personalmente non sono ne favorevole ne contrario ma leggo che molta gente non li vuole e mi piacerebbe sapere se c'è un fondo di verità nello scetticismo generale.
Spero prenda in considerazione questo argomento dato che i suoi video informativi sono meglio di lezioni universitarie.
Ha già fatto un video in merito.
@@marco-hp9nu è vero!! Me l'ero perso ma ho appena recuperato, grazie mille
Per chi è allergico al pesce consiglia integratori di omega 3 o frutta secca?
Pesce piccolo e selvatico.
C'è però da dire che il quantitativo di antibiotici in allevamento sta riducendosi molto, e l'EFSA ha già fatto uscire nel 2021 un report per cui la causa principale a livello attuale di antibiotico resistenza è l'utilizzo di antibiotici in umana. Non è un deterrente per non lavorare nel ridurre continuamente il contenuto di antibiotici in allevamento.
fino a che gli danno i mangimi medicati fino al giorno prima della pesca , io non compro pesce allevato . bisognerebbe spingere di più sui pesci erbivori come le carpe , che abbondano e allevarle costa pochissimo.
Ma il merluzzo è anche un pesce d'allevamento?? oppure il problema è solo la sostenibilità?
Bravissimo 🤗
Ti adoro sei un grande
Alici sardine aringhe sgombri
Salmone(selvatico 1 volta al mese)
Molluschi(reme zinco)
Almeno 1 porzione al mese
Vongole ,ostriche
Buonasera professore potrebbe parlare del tigilanolo tiglato se ne ha mai sentito parlare?
Ci sono scoperte di questo elemento contenuto nei frutti di questo albero australiano che ha grandi potenzialità di inibire le cellule tumorali nell’organismo, video preso esclusivamente da Omega Click
Saluti professore
Quello che ci possiamo permettere
Le specie meno pregiate sono anche le più economiche e le più sostenibili per l'ambiente
Sei fantastico
Top!!
Buonasera, non ho capito perché il salmone selvatico deve essere consumato solo una volta al mese. Potrebbe chiarirlo? Solo per sostenibilità ambientale? Nutrizionalmente posso consumarlo due volte a settimana?
non si parla di nasello? fa bene o meglio evitare?
Buongiorno. Vorrei una sua opinione sui pesci "bio", tipicamente si trovano salmoni "bio" nei supermercati in Svizzera (dove vivo). Sono allevati ma senza uso di farmaci e con alimentazione "bio"?
Ciao, vivo anche io in Svizzera, e almeno in Svizzera romanda sul pesce c'è da piangere, il mercato ittico è veramente misero, ..da quello che ho capito leggendo un pò sfortunatamente non c'è grandissima differenza tra salmone bio allevato e normale, la differenza più marcata è sul salmone selvatico (come viene anche detto nel video) .. se vai alla Coop hanno un paio di tipi di salmoni selvatici dell'Alaska affumicati che sono buoni, li riconosci perchè hanno una colorazione "meno rossa"
È assurdo come una tiktoker qualsiasi abbia milioni di iscritti solo per fare vedere come si veste e dove caga e questo genio solo 157.000.
Ancora non gli hanno affidato il Ministero della Salute. Incredibile
il rombo è un pesce da allevamento?
🤩
Con quello che costa, 95% della popolazione mondiale puó scegliere tra pesce marcio e pesce scadente. Quel rimanente 5% avrá a disposizione solo la parte migliore del pescato. Storia vecchia di secoli.
Nel 1700 in Francia, la popolazione mangiava scarti dell'agricoltura, mentre i pochi ricchi consumavano prelibatezze ricercate.
Fu solo la ghigliottina a sistemare la situazione per qualche anno. Poi tutto é tornato come prima.
Auguri 🍀🍀🍀🐞🐞🐞❌💯 anni!!!
Condividerò il video ovunque.....come sempre XD
Ma il salmone selvaggio si trova fresco? Per me è un miraggio.
Bellissimo, ma direi che tutte le coltivazioni intensive, sia di frutta, verdura, animali o pesci, sono studiate per massimizzare i profitti: il resto, inclusa la salute pubblica, viene dopo, molto dopo.
Quindi salmone solo una volta al mese, anche se selvatico. Ma per la minaccia della sovrapoesca e la longevità?
26:00