Geniale. Unico. Irripetibile. Inimitabile. Adorabile. Il mio cervello è in ebollizione dopo l’ascolto delle sue lezioni ricchissime di dettagli ma lo ascolterei indefinitamente rischio surriscaldamento dei miei neuroni. Grazie professore!
dove si ascoltano i podcast? Li mensiona parlando del consumo della bucca delle arance, verso fine video. Grazie! Grandissimo professionista e divulgatore, un piacere ascoltare
La tua domanda ha perfettamente senso, ed infatti è quello che si pensava una volta. Ma la risposta è no, semplicemente non succede perché le pareti del tuo tratto digerente sono adeguatamente lubrificate per cui la fibra scivola via.
queste informazioni sono si' utili a tutti, ma in particolar modo ai genitori e futuri genitori: bisogna assumere un corretto regime alimentare sin da bambini
Sei talmente esauriente quando ci spieghi le cose che è un peccato lasciarti a metà, quindi quando si inzia a guardare un tuo video lo si vede/ si deve, vedere, fino in fondo, grazie per tutte le spiegazioni e delucidazioni cge ci offri e regali
Se trovo scritto:"Farina integrale di grano tenero 95%".... è un buon prodotto,mi posso fidare delle duciture in etichetta!?! Io soffro di colon convoluto,mi causa da sempre una gran difficoltà a defecare,motivo per cui tutti i cereali li mangio integrali e controllo sempre la quantità di fibre.Grazie dottore,credevo di essere abbastanza preparata sul tema alimentazione,ma lei mi ha messo al corrente di molte cose a me sconosciute. In più col suo modo di dialogare riesce a invogliare verso un' alimentazione sana anche chi (mio marito)da tutta la vita mi rimprovera per la mia estrema attenzione verso un certo tipo di cibo che non mi faccia male.🙏
Anch'io ti ascolterei per ore :) altro video utilissimo! Ci tengo a dirti che sei davvero bravo, geniale, questo grazie alla tua competenza, passione, chiarezza espositiva, e agli esempi concreti che fornisci...il tutto con un ritmo di esposizione incredibile! Wow! Domanda veloce: ma l'orzo perlato può davvero essere considerato integrale? Non subisce un processo di raffinazione per diminuire il tempo di cottura? In effetti è bianchiccio... Grazie di tutto!
Grandissimo video! Potresti fare un video spiegando quali sono i cibi con più fibre solubili e quali bisogna mangiare per contrastare la resistenza all insulina ? Grazie sei un grande!
Io personalmente la sciaquo rapidamente sotto l’acqua e basta. Di preferenza prendo frutta da coltivazioni biologiche, ma se no in ogni caso sono convinto che i benefici di mangiare la buccia superino qualunque rischio associato a possibili tracce di residui o contaminanti.
Oltre alla vitamina C, anche molti polifenoli sono termolabili e quindi danneggiati dalla cottura. Inoltre, aumenta l’indice glicemico e quindi gli zuccheri della frutta vengono assorbiti più velocemente. L’importante è che non li consideri un ‘sostituto’ della frutta fresca, invece per sostituire una normale marmellata a colazione o nella preparazione di un dolce, sono un’eccellente alternativa.
16:52 ma la pasta integrale dei supermercati (Misura, Barilla, ecc....) è veramente integrale? Lo chiedo xké il VERO riso integrale richiede 40 min. di cottura (infatti il riso Scotti, volendo solamente 10 min., non è proprio integrale). Queste paste hanno anche loro una cottura veloce o comunque uguale alla pasta di farina raffinata 🤔
Il riso integrale lo puoi mettere in ammollo la notte prima (anche per 2 giorni) e oltre ad eliminare l'acido fitico ed aumentare la biodisponibilità dei nutrienti, riduci anche il tempo di cottura.
Salve dr. Vendrame , sempre molto illuminante e ponderato nel dare i suoi preziosi consigli, Vorrei chiederle se la fibra è un problema per chi assume farmaci e in caso affermativo quali sono le misure da prendere per ovviare al problema .
Temo di avere una dipendenza a SpaziSfera. Bene così! Vorrei chiederti se può esserci il rischio di un eccesso di assunzione di fibre ? Se si come si può capirlo? Grazie infinite!
Carissimo ciao e grazie per i tuoi video moooolto utili 👍 ho un problema... mi hanno trovato calcio (palline) nelle fibre(muscoli o legamenti non so bene ) della spalla.. ho parecchie noie pure il alle anche e stando molto seduto accentua da tempo il problema ... faccio sport ma tribulo appunto ad avere elasticità e dopo un poco seduto , alzandomi mi sento un vecchio di 80 anni ! Hai qualche consiglio ?
può succedere la stessa cosa con gli alimenti probiotici? Intendo i problemi gastrointestinali se si aggiungono molti alimenti fermentati tutti insieme
Buongiorno,da alcuni mesi ho iniziato a aumentare gradualmente le fibre,le tollero benissimo seguendo i suoi consigli,solo che mangiando parecchi fiocchi di avena distribuiti nell'arco della giornata(400grammi),nelle ultime analisi del sangue ho una leggera leucopenia mai registrata prima.può dipendere perché assumo tra frutta verdura e avena 70grammi circa di fibra al giorno che forse possono causare una possibile carenza di zinco che ho visto possa essere la causa di una defezione di leucociti.mi scuso per essere stato prolisso ma vorrei un suo parere,grazie
Ben tornato!..una domanda, ma se la fibra insolubile(tipo la crusca), trasita nel nostro inestino in pezzetti grossolani, non potebbe causare dei disturbi alle pareti inestinali? cioè fare tipo un effetto carta vetrata sulle pareti?...scusa la domanda stupida, ma è una mia considerazione data anche da una cattiva esperienza con la crusca in passato!
Una domanda. Con una dieta completamente vegana, e quindi con un apporto di fibra onnipresente, oltre una certa quantità ingerita (eccesso) si può andare incontro a problemi di vario genere? Nel caso qual è la quantità di fibra consigliata in una dieta bilanciata?
Ciao Stefano, ma quando si mangia una buccia di dubbia provenienza sono di più di pro o i contro? Per esempio io pelo sempre la carota perché la sua buccia non mi sembra che abbia un aspetto commestibile e non sono neanche certo che non sia stata trattata intensivamente con pesticidi, mentre per la frutta locale mi faccio meno problemi e la buccia la mangio con tutto il frutto.
Il frumento integrale ha circa il 12% di fibra, la segale il 15%. Però il pane è più umido, cioè ha più acqua rispetto alla composizione del cereale in sé, per cui che alla fine la fibra sia il 9% ci può stare.
Ho una domanda-curiosità: come la lavi la frutta e la verdura che mangi con la buccia? L'altro giorno volevo provare a mangiare l'arancia come avevi consigliato ma sinceramente ho "paura" delle sostanze che ci potrebbero essere sopra. Idem per il cetriolo e simili. L'acqua da sola basta? Grazie :)
Ha, che domanda! Probabilmente è arrivato il momento di reintrodurre alcuni di questi alimenti nella tua dieta ma imparando a farlo senza abbuffarti, ad esempio imponendoti di mangiare qualcosa che riempia lo stomaco (tipo una zuppa, un’insalata, una mela e un bicchiere colmo d’acqua) prima di passare ai cibi più ricchi di calorie, grassi e carboidrati.
con reflusso e gastrite si possono mangiare alimenti ricchi di fibra? (visto che bisogna cercare di evitare alimenti che richiedono tanto tempo ad essere digeriti) Grazie!
Volevo chiedere, ma se le fibre non possono essere digerite creano calorie vuote o posso non contarle nelle mie calorie giornaliere in quanto non essendo digeribili non creano energia? (mi riferisco alle fibre insolubili e alla quantità di fibre solubili che non creano le catene acidi grassi) Grazie in anticipo!
In realtà frullandola non si elimina nulla e dunque non si perdono le fibre, se mai la fibra insolubile viene un po’spezzettata in frammenti più piccoli. È se fai un centrifugato che elimini la parte fibrosa e quindi la fibra. In quel caso aggiungere la crusca non può essere considerata un “rimpiazzo” perché la frutta contiene sia fibra solubile che insolubile, la crusca è solo fibra insolubile.
Ciao ! Scusa avrei una domanda da farti. Io consumo parecchi frullati di frutta. Ovviamente frullando la frutta sò che si perdono le fibre . Posso reintegrarle aggiungendo un cucchiaio o due di crusca? Può essere una cosa sensata? Ho visto dei forti miglioramenti nelle feci utilizzando questo sistema. Grazie dell'eventuale risposta :)
ciao stefano io seguo una dieta da circa 2 3 mesetti e ho perso molto grasso, prima non sentivo la mancanza di cibi buoni di gusto anzi non me ne fregava proprio nulla potevo benissimo farne a meno, peró da qualche settimana ho una continua fame e voglia di abbuffarmi di pizza ,patatine fritte soprattutto la sera, prima no, come faccio a risolvere il problema?
Carissimo dott Vendrame, alla luce di quanto detto, se io leggo sulla etichetta di una confezione di pane di segale integrale: valori medi per 100g (valore energetico= 816kj/193 kcal), (fibre alimentari = 9g)... Non sono un po' poche le fibre, 9g su 100g? Se il pane è integrale.. Grazie!!
Il punto presumo sia l'equilibrio tra le due componenti, quanta fibra necessiti assumersi per controbilanciare l'ambiente putrefattivo indotto dalle proteine. In ogni caso, come evidenziato da un podcast rintracciabile nel medesimo canale espressamente trattante il fabbisogno proteico in soggetti particolarmente attivi in palestra, vengono presentati dei numeri a riguardo delle quantità proteiche idealmente massime che il corpo potrà utilizzare per creare (quindi mantenere) nuova massa magra, la quale è piuttosto contenuta a parer del dott. Vendrame. Ergo, un consumo attestato attorno a tali soglie presumo non porterebbe all'insorgere del problema paventato (con sottointeso adeguato apporto di fibre).
@@abccba5125 inanzitutto complimenti per il modo in cui scrive (di solito i commenti sono in italiacano ) in secondo luogo tempo dopo aver scritto questo commento ho visto il video da lei citato. Forse il fabbisogno proteico espresso dal dottor Vendrame in tale video è l'unica cosa fra quelle da lui dette di cui nn sono pienamente sicuro della validità.
@@zxcbfadbnatrn Da completo ignorante in qualsivoglia declinazione del sapere anche lontanamente accostabile all'ambito delle tematiche trattate e non frequentante palestre ed affini, ma interessato a ricevere semplici nozioni e spunti di autorevoli fonti divulgatrici , presumo di aver sentito effettivamente da diverse provenienze riconosciute e professionisti edotti del settore dati differenti riguardo specificatamente l'introito di protidi nell'attività fisica, in particolare contro resistenza, volta all'effettivo aumento di massa muscolare. Dopo aver consultato il video in oggetto, non posso alla luce di quanto detto, dar credito completo ad alcuno, poiché non in possesso strumenti sufficienti. Tuttavia ritengo le affermazioni del dottor Vendrame sicuramente applicabili, numericamente, a soggetto perlopiù sedentario o con attività fisica 'blandamente nella media', pur condividendo il principio ricavabile da ciò che il troppo non sempre permette di giungere meglio allo scopo e può sovraccaricare il sistema e divenir infine accumulo e/o scarto. Edit: i video cui mi riferisco, che ho visionato, sono due, in questo canale
putrroppo io mangio tutto raffinato ...che l integrale proprio non mi piace xo... in effetti sono abbastanza stitica ... forse dovrei integrarla non so 😓
perche' ho speranza eterodiretto da bill gates e le case farmaceutiche come ministro della salute che rispetto a stefano di salute non capisce una cippa ? Perche' non raccogliamo le firme per eleggere stefano come ministro della salute?
Il video ha detto tutto: i cereali integrali sono ricchi di fibra insolubile, i legumi hanno metà fibre solubili e metà insolubili... e cosa ti dicono i nutrizionisti? di abbinarli per completare il profilo amminoacidico, portando così ad assumere un eccesso di fibre insolubili che, se va bene, annulla tutti quei bei vantaggi elencati nel video e se va male, provoca malassorbimenti vari! Se non si sanno fare gli abbinamenti alimentari corretti è "meglio" mangiare cereali raffinati, come il popolo ignorante fa istintivamente per evitare di incasinarsi l'intestino: la gente vivrà pure di meno ma sarà libera da imbarazzi intestinali!
Geniale. Unico. Irripetibile. Inimitabile. Adorabile. Il mio cervello è in ebollizione dopo l’ascolto delle sue lezioni ricchissime di dettagli ma lo ascolterei indefinitamente rischio surriscaldamento dei miei neuroni. Grazie professore!
dove si ascoltano i podcast? Li mensiona parlando del consumo della bucca delle arance, verso fine video. Grazie! Grandissimo professionista e divulgatore, un piacere ascoltare
Ma io ascolterei i tuoi video non stop, altro che stufarmi! In ognuno ci sono informazioni straordinarie. Grazie davvero per la
tua opera divulgativa!
Oltre alla grande preparazione sei di una simpatia unica! Grazie per i preziosi consigli!
Io starei delle ore ad ascoltarti.
Un conto è parlare ed un conto è comunicare conoscenza ed informazioni.
L'ho guardato due volte, dovevo essere certa di aver captato tutte le informazioni! Ormai ti amo!!!!!!
La tua domanda ha perfettamente senso, ed infatti è quello che si pensava una volta. Ma la risposta è no, semplicemente non succede perché le pareti del tuo tratto digerente sono adeguatamente lubrificate per cui la fibra scivola via.
queste informazioni sono si' utili a tutti, ma in particolar modo ai genitori e futuri genitori: bisogna assumere un corretto regime alimentare sin da bambini
Sei talmente esauriente quando ci spieghi le cose che è un peccato lasciarti a metà, quindi quando si inzia a guardare un tuo video lo si vede/ si deve, vedere, fino in fondo, grazie per tutte le spiegazioni e delucidazioni cge ci offri e regali
Grazie Doc! Contenuti preziosi, come sempre!❤
Bravissimo! meglio di una lezione all'università! complimenti
hai sempre una risposta ad ogni mio dubbio =)
bravo ,,tutto vero..con perfetta chiarezza
Se trovo scritto:"Farina integrale di grano tenero 95%".... è un buon prodotto,mi posso fidare delle duciture in etichetta!?!
Io soffro di colon convoluto,mi causa da sempre una gran difficoltà a defecare,motivo per cui tutti i cereali li mangio integrali e controllo sempre la quantità di fibre.Grazie dottore,credevo di essere abbastanza preparata sul tema alimentazione,ma lei mi ha messo al corrente di molte cose a me sconosciute.
In più col suo modo di dialogare riesce a invogliare verso un' alimentazione sana anche chi (mio marito)da tutta la vita mi rimprovera per la mia estrema attenzione verso un certo tipo di cibo che non mi faccia male.🙏
Ci aiuti ad aprire gli occhi (e la mente),
grazie mille ;)
Grazie per aver chiarito l importanza di fibre anche da legumi e cereali.integrali
Bravo come sempre!
Anch'io ti ascolterei per ore :) altro video utilissimo! Ci tengo a dirti che sei davvero bravo, geniale, questo grazie alla tua competenza, passione, chiarezza espositiva, e agli esempi concreti che fornisci...il tutto con un ritmo di esposizione incredibile! Wow!
Domanda veloce: ma l'orzo perlato può davvero essere considerato integrale? Non subisce un processo di raffinazione per diminuire il tempo di cottura? In effetti è bianchiccio... Grazie di tutto!
Ho trovato per caso questo canale e sto vedendo i tuoi video a iosa.......Bravissimo dottor Stefano.
Capitato pure a me !!!
È sempre un piacere vederti!grazie Stefano,top come sempre.
Grandissimo video! Potresti fare un video spiegando quali sono i cibi con più fibre solubili e quali bisogna mangiare per contrastare la resistenza all insulina ? Grazie sei un grande!
Io personalmente la mangerei con la buccia perché ritengo che i vantaggi superino i potenziali rischi di eventuali tracce residue di fitofarmaci
Io personalmente la sciaquo rapidamente sotto l’acqua e basta. Di preferenza prendo frutta da coltivazioni biologiche, ma se no in ogni caso sono convinto che i benefici di mangiare la buccia superino qualunque rischio associato a possibili tracce di residui o contaminanti.
ottimo video,grazie per i consigli sinceri.
Complimenti per questo e gli altri video!
Sei veramente bravo ma soprattuttu competente di una materia molto vasta che speghi molto bene.Mi pacerebbe fare una chiacchera con te
Mi illumini di immenso ♥️
sei un grande, davvero! Tranquillo non stufi!!!!
sempre chiarissimo ed utilissimo!!!
Bravissssimo!!!!
che dire?! grazie sei sempre chiarissimo!!
Al solito
Super
Oltre alla vitamina C, anche molti polifenoli sono termolabili e quindi danneggiati dalla cottura. Inoltre, aumenta l’indice glicemico e quindi gli zuccheri della frutta vengono assorbiti più velocemente. L’importante è che non li consideri un ‘sostituto’ della frutta fresca, invece per sostituire una normale marmellata a colazione o nella preparazione di un dolce, sono un’eccellente alternativa.
adoro i tuoi video
16:52 ma la pasta integrale dei supermercati (Misura, Barilla, ecc....) è veramente integrale?
Lo chiedo xké il VERO riso integrale richiede 40 min. di cottura (infatti il riso Scotti, volendo solamente 10 min., non è proprio integrale).
Queste paste hanno anche loro una cottura veloce o comunque uguale alla pasta di farina raffinata 🤔
Il riso integrale lo puoi mettere in ammollo la notte prima (anche per 2 giorni) e oltre ad eliminare l'acido fitico ed aumentare la biodisponibilità dei nutrienti, riduci anche il tempo di cottura.
Sempre bei video!
minuto 11:00...grazie!
Per me potresti parlare per ore e ore che non mi stancherei comunque. Troppo bravo e interessante
Ottimo video, grazie!
ottimo video
Gran bel video!
Salve dr. Vendrame , sempre molto illuminante e ponderato nel dare i suoi preziosi consigli,
Vorrei chiederle se la fibra è un problema per chi assume farmaci e in caso affermativo quali sono le misure da prendere per ovviare al problema .
Impossibile stufarsi di sentirti parlare :)
Più lo ascolto più capisco come funziono🤩IO AMO LA FIBRA😅
OVERDOSE DELLO STESSO VIDEO FIGURIAMOCI RIASCOLTARE TUTTI GLI ALTRI
Ottimo video
Top!
Temo di avere una dipendenza a SpaziSfera. Bene così! Vorrei chiederti se può esserci il rischio di un eccesso di assunzione di fibre ? Se si come si può capirlo? Grazie infinite!
Carissimo ciao e grazie per i tuoi video moooolto utili 👍 ho un problema... mi hanno trovato calcio (palline) nelle fibre(muscoli o legamenti non so bene ) della spalla.. ho parecchie noie pure il alle anche e stando molto seduto accentua da tempo il problema ... faccio sport ma tribulo appunto ad avere elasticità e dopo un poco seduto , alzandomi mi sento un vecchio di 80 anni ! Hai qualche consiglio ?
Prova con della vitamina k2, chiedi al tuo medico. Essa si occupa del trasporto del calcio nelle ossa
può succedere la stessa cosa con gli alimenti probiotici? Intendo i problemi gastrointestinali se si aggiungono molti alimenti fermentati tutti insieme
Buongiorno,da alcuni mesi ho iniziato a aumentare gradualmente le fibre,le tollero benissimo seguendo i suoi consigli,solo che mangiando parecchi fiocchi di avena distribuiti nell'arco della giornata(400grammi),nelle ultime analisi del sangue ho una leggera leucopenia mai registrata prima.può dipendere perché assumo tra frutta verdura e avena 70grammi circa di fibra al giorno che forse possono causare una possibile carenza di zinco che ho visto possa essere la causa di una defezione di leucociti.mi scuso per essere stato prolisso ma vorrei un suo parere,grazie
Ben tornato!..una domanda, ma se la fibra insolubile(tipo la crusca), trasita nel nostro inestino in pezzetti grossolani, non potebbe causare dei disturbi alle pareti inestinali? cioè fare tipo un effetto carta vetrata sulle pareti?...scusa la domanda stupida, ma è una mia considerazione data anche da una cattiva esperienza con la crusca in passato!
Encomiabilmente interessante, sino alle ultime sillabe ;)
Una domanda. Con una dieta completamente vegana, e quindi con un apporto di fibra onnipresente, oltre una certa quantità ingerita (eccesso) si può andare incontro a problemi di vario genere? Nel caso qual è la quantità di fibra consigliata in una dieta bilanciata?
In teoria 30g/35g di fibra per l’uomo e 25/30g per la donna (fonte OMS)... tempo fa avevo letto un articolo
Ciao Stefano, ma quando si mangia una buccia di dubbia provenienza sono di più di pro o i contro? Per esempio io pelo sempre la carota perché la sua buccia non mi sembra che abbia un aspetto commestibile e non sono neanche certo che non sia stata trattata intensivamente con pesticidi, mentre per la frutta locale mi faccio meno problemi e la buccia la mangio con tutto il frutto.
Se ci mettiamo anche un frutto. Io comunque preferirei un mix di vari cereali integrali, semi e frutta secca al posto degli all bran.
"Preferisci 50 euro anche se 10 non li puoi usare, o 50 centesimi e un pugno in faccia?" xD Rido per sempre! Un mito 😂😍
Bulmina88 meglio di Crozza ho riso anche io
Al minuto 17 indichi come cereale che si può considerare integrale anche l'orzo perlato. Confermi? Sono un po' confuso al riguardo.
Concordo sulla difficoltà di trovare prodotti fatti con farine non raffinate! Speriamo che il trend prima o poi cambi...
La fibra alimentare può interferire con l'assorbimento di alcuni farmaci ?
No, vale lo stesso discorso che ho fatto per i minerali: l’importante è che le variazioni nel consumo di fibra non siano repentine.
Mangiare integrale va bene ?e c’è integrale buono o camuffato ?
quanto pane integrale al giorno consigli x chi e' a dieta?grazie sei un grande
Video più lungo del solito, ma sempre ricco di preziose informazioni! Vai con frutta e verdura!
Il frumento integrale ha circa il 12% di fibra, la segale il 15%. Però il pane è più umido, cioè ha più acqua rispetto alla composizione del cereale in sé, per cui che alla fine la fibra sia il 9% ci può stare.
Il farro invece? Ho letto che esiste perlato, decorticato e integrale..
bravo
Ho una domanda-curiosità: come la lavi la frutta e la verdura che mangi con la buccia? L'altro giorno volevo provare a mangiare l'arancia come avevi consigliato ma sinceramente ho "paura" delle sostanze che ci potrebbero essere sopra. Idem per il cetriolo e simili. L'acqua da sola basta? Grazie :)
Ha, che domanda! Probabilmente è arrivato il momento di reintrodurre alcuni di questi alimenti nella tua dieta ma imparando a farlo senza abbuffarti, ad esempio imponendoti di mangiare qualcosa che riempia lo stomaco (tipo una zuppa, un’insalata, una mela e un bicchiere colmo d’acqua) prima di passare ai cibi più ricchi di calorie, grassi e carboidrati.
Genio
con reflusso e gastrite si possono mangiare alimenti ricchi di fibra? (visto che bisogna cercare di evitare alimenti che richiedono tanto tempo ad essere digeriti)
Grazie!
Volevo chiedere, ma se le fibre non possono essere digerite creano calorie vuote o posso non contarle nelle mie calorie giornaliere in quanto non essendo digeribili non creano energia? (mi riferisco alle fibre insolubili e alla quantità di fibre solubili che non creano le catene acidi grassi)
Grazie in anticipo!
In realtà frullandola non si elimina nulla e dunque non si perdono le fibre, se mai la fibra insolubile viene un po’spezzettata in frammenti più piccoli. È se fai un centrifugato che elimini la parte fibrosa e quindi la fibra. In quel caso aggiungere la crusca non può essere considerata un “rimpiazzo” perché la frutta contiene sia fibra solubile che insolubile, la crusca è solo fibra insolubile.
Ciao ! Scusa avrei una domanda da farti. Io consumo parecchi frullati di frutta. Ovviamente frullando la frutta sò che si perdono le fibre . Posso reintegrarle aggiungendo un cucchiaio o due di crusca? Può essere una cosa sensata? Ho visto dei forti miglioramenti nelle feci utilizzando questo sistema. Grazie dell'eventuale risposta :)
Perché, delle pèsche, sólo la buccia liscia?
ciao stefano io seguo una dieta da circa 2 3 mesetti e ho perso molto grasso, prima non sentivo la mancanza di cibi buoni di gusto anzi non me ne fregava proprio nulla potevo benissimo farne a meno, peró da qualche settimana ho una continua fame e voglia di abbuffarmi di pizza ,patatine fritte soprattutto la sera, prima no, come faccio a risolvere il problema?
Ma se reintroduco questi cibi in che modo e in che quantità dovrei dovrei reintrodurli?
Certo che avrebbe un effetto importante! Ma sarebbe comunque ridotto rispetto a una pari quantità di pane bianco.
Ma quante ne sa?
Le sa tutte!
Carissimo dott Vendrame, alla luce di quanto detto, se io leggo sulla etichetta di una confezione di pane di segale integrale: valori medi per 100g (valore energetico= 816kj/193 kcal), (fibre alimentari = 9g)... Non sono un po' poche le fibre, 9g su 100g? Se il pane è integrale.. Grazie!!
Quindi fare colazione con latte e allbran o bran sticks... Potrebbe essere considerata una buona colazione?
Cosa farebbe la fibra sull'intestino?abladere?
Ti ascolterei per ore ...
Ma i picchi insulinici vengono regolamentati sia dalle fibre solubili che insolubili?
Dici di mangiare le patate con la buccia. La quantità di solanina è trascurabile?
Ha detto in un altro video di si.
E come si deve comportare chi soffre di morbo di crohn
E quindi ha già malassorbimemto intestinale?
E per chi fa una dieta chetogenica?
Domanda impossibile: dipende dalla dieta e da cos’altro mangi!
Si ma se uno fa palestra e vuole mantenere una certa quantità di massa muscolare necessita di di una buona quantità di proteine
Cazzo c'entra con il video? Una dieta ricca di fibre la puoi fare anche se mangi tante proteine.
Il punto presumo sia l'equilibrio tra le due componenti, quanta fibra necessiti assumersi per controbilanciare l'ambiente putrefattivo indotto dalle proteine. In ogni caso, come evidenziato da un podcast rintracciabile nel medesimo canale espressamente trattante il fabbisogno proteico in soggetti particolarmente attivi in palestra, vengono presentati dei numeri a riguardo delle quantità proteiche idealmente massime che il corpo potrà utilizzare per creare (quindi mantenere) nuova massa magra, la quale è piuttosto contenuta a parer del dott. Vendrame. Ergo, un consumo attestato attorno a tali soglie presumo non porterebbe all'insorgere del problema paventato (con sottointeso adeguato apporto di fibre).
@@abccba5125 inanzitutto complimenti per il modo in cui scrive (di solito i commenti sono in italiacano ) in secondo luogo tempo dopo aver scritto questo commento ho visto il video da lei citato. Forse il fabbisogno proteico espresso dal dottor Vendrame in tale video è l'unica cosa fra quelle da lui dette di cui nn sono pienamente sicuro della validità.
@@zxcbfadbnatrn Da completo ignorante in qualsivoglia declinazione del sapere anche lontanamente accostabile all'ambito delle tematiche trattate e non frequentante palestre ed affini, ma interessato a ricevere semplici nozioni e spunti di autorevoli fonti divulgatrici , presumo di aver sentito effettivamente da diverse provenienze riconosciute e professionisti edotti del settore dati differenti riguardo specificatamente l'introito di protidi nell'attività fisica, in particolare contro resistenza, volta all'effettivo aumento di massa muscolare. Dopo aver consultato il video in oggetto, non posso alla luce di quanto detto, dar credito completo ad alcuno, poiché non in possesso strumenti sufficienti. Tuttavia ritengo le affermazioni del dottor Vendrame sicuramente applicabili, numericamente, a soggetto perlopiù sedentario o con attività fisica 'blandamente nella media', pur condividendo il principio ricavabile da ciò che il troppo non sempre permette di giungere meglio allo scopo e può sovraccaricare il sistema e divenir infine accumulo e/o scarto.
Edit: i video cui mi riferisco, che ho visionato, sono due, in questo canale
riduce l insulemia dici ? quindi 200gr di pane alla crusca non hanno un effetto importante sull insulina :D ?
putrroppo io mangio tutto raffinato ...che l integrale proprio non mi piace xo... in effetti sono abbastanza stitica ... forse dovrei integrarla non so 😓
perche' ho speranza eterodiretto da bill gates e le case farmaceutiche come ministro della salute che rispetto a stefano di salute non capisce una cippa ? Perche' non raccogliamo le firme per eleggere stefano come ministro della salute?
Macché stufato!
Ma la sezione commenti e' uno scherzo? O sono tutti bot non c'e' altra spiegazione
Impossibile stancarsi di ascoltarti parlare . Parlare, spiegare, informare…
Tacci mia !!! Ecco perché tutta sta flatulenza !!!
Potresti parlare per ore e non mi stancherei mai, altro che stufato!
mangia un po di carne rossa che sembri malnutrito
Il video ha detto tutto: i cereali integrali sono ricchi di fibra insolubile, i legumi hanno metà fibre solubili e metà insolubili... e cosa ti dicono i nutrizionisti? di abbinarli per completare il profilo amminoacidico, portando così ad assumere un eccesso di fibre insolubili che, se va bene, annulla tutti quei bei vantaggi elencati nel video e se va male, provoca malassorbimenti vari! Se non si sanno fare gli abbinamenti alimentari corretti è "meglio" mangiare cereali raffinati, come il popolo ignorante fa istintivamente per evitare di incasinarsi l'intestino: la gente vivrà pure di meno ma sarà libera da imbarazzi intestinali!