Te lo dico da prof: video utilissimi! Solo un consiglio: quando fai la versione sbagliata, accompagnala SUBITO con la scritta horror o simili, non lasciare neanche per un attimo a video la soluzione sbagliata senza precisazioni sull'errore. Molti studenti non guardano il video fino in fondo o non hanno capacità cognitive così allenate da riconoscere se stai facendo nel modo giusto o sbagliato, anzi sono portati a pensare che lo svolgimento che vedono nel video sarà sicuramente quello giusto. Il rischio è che memorizzino ancor di più la tecnica sbagliata!
Splendida idea una playlist di questo genere: avere radunati insieme tutti gli esempi degli errori più comuni è un'ottima forma di ripasso e di studio. La trovo estremamente utile.
I tuoi video sono sempre molto utili, anche quando trattano argomenti apparentemente semplici come questo. Altri errori di distrazione cui vorrei accennare (dei quali sono stato vittima innumerevoli volte) sono quelli che si commettono scrivendo a mano i vari passaggi matematici di una risoluzione, leggendo male qualche operatore (+, x, : oppure -) o qualche numero componente dell’operazione.
Io, per non fare errori derivanti dalla scrittura, ho iniziato a scrivere il 9 e la X in maniera diversa da come ero abituato. Vale inoltre scrivere ordinatamente e a caratteri grandi.
Ciao Valerio, tanti tanti complimenti per i video che stai portando: ti giuro, me li vedo tutti pur sapendo di ciò che tratterai... Una chiarezza e una pulizia assolute. 💪🏻
Idem! Essendo abituata al classico (a+b)² che all'università è uno dei concetti base, ho ragionato in questa logica, dunque a²+b²+2ab, e dunque 3²+(1/2)²+2•3•(1/2), e il risultato è uscito uguale a (7/2)²! 😊
Buonasera prof. sempre interessanti le sue spiegazioni, sono stato un anno e mezzo a casa ora ho iniziato il secondo superiore e matematica come anche fisica in dad è stata disastrosa per fortuna che ci sono bei canali come il suo :D grazie
Anch'io insegno da tantissimi anni e sono pienamente d'accordo con te sul fatto che certi errori si ripetono anno dopo anno. Mi viene in mente zero diviso zero dove quasi tutti rispondono zero o cinque diviso zero dove alcuni dicono zero, tu li guardi imbestialito e loro rispondono 5 :-))) C'e' poi l'errore classico sulla radice quadrata di quattro dove ti rispondono piu' o meno due oppure l'errore che secondo me miete piu' vittime nelle frazioni algebriche o nelle equazioni fratte, quello relativo alla frazione con davanti il meno (es. - (x-2)/3) dove tutti si dimenticano di cambiare il segno quando fanno il m.c.m. e i successivi calcoli. Salendo un po' di livello troviamo la "dimenticanza" relativa alle discussioni delle equazioni fratte, o meglio, si ricordano tutti di discutere, si dimenticano pero' poi di andare a confrontare i risultati con il c.d.e.; arriviamo poi al portar fuori dalla radice, quando alcuni portano fuori il meno da una radice di indice pari mentre la cosa si puo' fare se l'indice e' dispari. Salendo ancora di livello, divertente (e un po' sadico ^___^) chiedere di calcolare un dominio di una radice cubica e vedere che una buona percentuale di allievi pongono il radicando maggiore o uguale a zero e salendo ancora di livello, vedere applicare la regola dell'Hopital a frazioni in forma NON indeterminata. Insomma, ce n'e' per tutti nel nostro lavoro :-)))
Ho scoperto da poco il suo canale e le faccio i miei complimenti, è fatto molto bene. Io non sono più in età di scuola ma a volte mi piace ripassare qualche materia per interesse personale.
Ieri notte ho scoperto casualmente questo canale di video e li ho trovati stupendi, seducenti, rilassanti come una meditazione, chiarissimi. (Sono stato anch'io insegnante di matematica).
Bellissima iniziativa! Dopo qualche video capitato per caso mi sono iscritta convintamente...sempre avuto problemi con la matematica e adesso con la nipote in prima media urge un bel ripasso! Questa però l' ho risolta eh! 😂👍 Ancora complimenti!!!!
Si ! Sono utili ! Personalmente in matematica , normalmente, ci sono numerosi modi (più o meno lunghi e/o “eleganti”) per giungere ad una corretta soluzione, ma ci si può arrivare solo con (relativamente) poche , ma solidissime basi . Grazie ed a presto
Sarà una serie di video interessante: se posso dare uno spunto, direi gli esponenti negativi abbinati a radici (quadrate/cubiche/etc) di frazioni, magari poste al denominatore di un’altra frazione, qualcosa tipo [3^-Sqrt(7)]\[sqrt(3/8)]^-sqrt(7).
Un bel ripasso e una sfida per chi ha lasciato da molti molti anni questi esercizi..... Grazie. Interessante. Condivido il suggerimento del Prof. ad indicare subito quali siano gli orrori. Nei meandri della memoria era emerso il metodo giusto ma sono rimasta spiazzata dalla prima soluzione, sino a quando non ho guardato tutto.... 😀 Grazie. Buon lavoro.
Mi piace questo formato, perché tutti possiamo sbagliare sotto pressione, specialmente ai compiti in classe, ecco perché è di grande aiuto copiare, copiare è un'arte
Bel video. Magari avessi avuto a disposizione, al tempo, di uno strumento didattico simile, Invece ho sempre rinunciato alla matematica (insufficienze, compiti a casa svolti a metà, frustrazione) sia per una mia cattiva predisposizione sia per la sfortuna di aver avuto insegnanti poco attenti al mio apprendimento. Peccato.
Grazie, ho sempre avuto problemi a capire la matematica. Ho acquisito la maturità lo scorso anno, all'età di 64 anni, prima il mio tempo era occupato altrove. Ho fatto il serale 5 anni in 3, comunque la matematica rimane per me una materia ostica, e aver scoperto quest'opportunita' mi incurioscisce non poco, ripeto...sento che deve scattare in me qualcosa che mi illumini sulla logica matematica, nel frattempo colgo ogni occasione, grazie Maestro!!!
Angelo Stefanile Egregio professore, nel presentare l'esercizio (3+1/2) a quadrato, ha detto che trattasi di esercizio da scuola media. Purtroppo La devo contraddire, no, meglio dire "precisare". Ella si riferisce alla scuola media di oggi, perché alla "mia" scuola media (classe prima, anno 1953/54), le nozioni afferenti a tale esercizio, facendo parte del programma di terza elementare, si ritenevano già acquisite. Col concetto di frazione (e senza disegni di torte e di mele tagliate) si passava subito alla distinzione tra frazioni proprie, improprie e "numeri misti" (l'esercizio in argomento). Riconosco che quest'ultimo termine non era dei più felici, ma tant'era. Il programma arrivava ad espressioni su due livelli, composte da lunghe frazioni con altre frazioni al numeratore e denominatore, con le quattro operazioni , potenze e parentesi tonde, quadre e graffe. Il tempo per lo svolgimento era di 1 ora e il voto massimo, quando il compito era privo di errori era 7 o 8 a discrezione del professore. Ora si arriva al dieci con molta facilità e si continua a fare errori del genere che ha citato. Stia tranquillo, so che non è colpa Sua, ma dei somari di ministri che si sono succeduti da 50 e più anni fino ad oggi, e come diceva un simpatico personaggio della TV: "e non finisce qui". Cordialità.
Da suo nuovo sostenitore, mi sarebbe piaciuto che lei avesse spiegato in modo più esaustivo il motivo per cui il quadrato di una somma non si potesse svolgere così; in ogni caso la ringrazio e la ringrazierò ancora per i contenuti :)
Ho usato la regola del doppio prodotto e sono arrivato al risultato giusto..( allungando un pó i passaggi rispetto al tuometodo). Sí ..sarà anche roba da scuola media...ma prima di spiegarla ai nipoti...é meglio ripassarla! Quindi ,secondo me ,fai bene a proseguire. Chissà che " fregature" darai ai convinti. Ahhaah! Ciao, grazie.
@@ValerioPattaro continuo a non capire ma è sicuramente colpa mia che non le ricordo più. Comunque sia è sbagliato se io la risolvo così? 3+1/2 = 3,5 elevato al quadrato = 12,25 (che è lo stesso risultato di 49/4)
Come fai tu è giusto. Io ho fatto lo stesso svolgimento ma usando le frazioni: 3 + un mezzo = sette mezzi. Se ti posso dare un consiglio ripassa la somma di frazioni.
@@ValerioPattaro certo è quello che dovrò fare. Sono giunto da te perché mia figlia sta affrontando queste frazioni e io dovrò aiutarla. Grazie mille per le spiegazioni
@@ValerioPattaro scusa se ti interpello ancora: quando c'è un numero intero come ad esempio in questo caso 3 al fine della somma tra frazioni che denominatore si usa per il numero intero?
Il mio proff, quando metteva 4 di voto, voleva dire che eri stato bravo! 😜 In effetti, gli esempi proposti, ancora mi divertono.. Veri problemi ne ebbi con analisi! (Era pure l'età dei primi amori 😇) Torna utile sviluppare capacità logico/matematiche, x ogni interpretazione successiva... Ragazzi, studiate!! che è l'unico modo x costruire un proprio futuro consapevole!!👵
In rete ci sono tante espressioni da calcolare senza parentesi che possono dar luogo a errori. Non li definirei orrori però. Ad esempio 6:2x3. Se uno considera (6:2)x3 viene 9, se 6:(2x3) viene 1. Se si digita il testo su una calcolatrice , viene 9, cioè la calcolatrice considera (6:2)x3. In effetti le operazioni andrebbero eseguite in questo ordine I) Calcolare ciò che è in parentesi (ma qui furbescamente non ci sono), II) fare prima moltiplicazioni e divisioni, (qui ci sono solo quelle) III) eseguire le operazioni nell'ordine in cui sono scritte. Proprio per questo, la moltiplicazione salta agli occhi subito e chi legge, per cui il lettore è spinto ad eseguirla e POI a fare la divisione. Io sono dell'opinione che si debbano mettere SEMPRE le parentesi. E tu che ne pensi? (ti do del tu perché sono una collega).
Ciao, concordo, una parentesi in più non fa mai male. Casualmente tempo addietro feci un video sull'esempio che hai appena fatto: ua-cam.com/video/yEfEmtqdC_M/v-deo.html
@@ValerioPattaro Letto! Concordo, la Giustapposizione può ingannare, e nel mio esempio potrebbe farlo. Una bella parentesi sistemerebbe le cose come anche l'uso delle frazioni algebriche.
Trovo i video utilissimi. Ho una figlia in 4a liceo e un figlio in 1a. La matematica io la adoravo, cerco quindi di aiutarli, ma va detto che la 1a liceo l’ho fatta 48 anni fa, i libri di testo sono tanto cambiati. Mi sembra che ora mettano troppa carne al fuoco e che non si rispettino i normali tempi di apprendimento. Le spiegazioni e le dimostrazioni mi sembrano così stringate e sintetiche, che a volte saltano passaggi logici necessari. Ben vengano tutti i video didattici semplici e chiari come questo. Grazie.
Scusi, nel caso volessi elevare a potenza l'espressione dentro alla parentesi posso usare il prodotto notevole ovvero potenza tra 2 binomi? So' che è un processo un po' più lento. Ero solo curioso
Sono vecchio ormai ma sto ripassando la matematica per divertimento personale , domanda ignorante: perchè non si usa il prodotto notevole? ah scusami, lo hai spiegato in un altro video!! grandissimo
Grazie angelo. Sul canale trovi tutto ciò che ho prodotto ed è tutto gratuito. Se vuoi dare un contributo puoi fare una donazione oppure acquistare il mio libro di geometria. Trovi i link nella descrizione di ogni video
bbuonasera professore mi spiega una cosa x favore? se la potenza di 2 va elevata x il numero 7 l numeratore e x il numero 2 al denominatore non si possono annullare e restare 7 fratto 2?
In realtà si possono elevare i due valori al quadrato dentro la parentesi, senza prima sommarli, è lungo e laborioso, ma se si applica la regola del quadrato di binomi, assumendo 3 come incognita a e 1/2 come incognita b, si può sviluppare a2+2ab+b2 arrivando a 49/4: 3*3 + 2(3*1/2) + 1/2*1/2 = 9 + 3 + 1/4 = 12 + 1/4 = 49/4. :P
Hai ragione, ma moltissimi nemmeno sanno risolvere 2 + 4 x 2 e pensano che faccia 12. Ci sono varie immagini di questo tipo che girano sui social apposta perché molti non sanno l'aritmetica di base che si insegna alle elementari e nelle aree commenti si creano dibattiti a riguardo. Non mi stupisco se tanti non sappiano sviluppare il quadrato di un binomio o non sappiano le regole delle potenze che si fanno già alle scuole medie
faccio veramente fatica a credere che chi sia diplomato o di licenza media possa fare sbagli del genere, significherebbe ammettere che l'insegnamenteo è ormai assente nelle scuole.
Sono anormale se ho fatto 1/2+3=3,5 e 3,5x3,5=12,25? (ormai sono troppo abituato ad avere a che fare con le misure in pollici, quando vedo una frazione la converto in automatico)
Che gradevole sorpresa questo canale!! La matematica mi divertiva, la preferivo alla settimana enigmistica 😁. "Errore" lo scriverei prima dello svolgimento così si evita di memorizzare esecuzioni errate.
Anche come proponi tu è giusto. Però se gli addendi sono sommabili é più semplice sommarli subito in modo da avere un solo termine da elevare alla seconda.
Link alla playlist "Aritmetica e Algebra":
ua-cam.com/play/PLM3M-5ytwzzMMaMPZT4VUtzzcectZE6DN.html
Te lo dico da prof: video utilissimi! Solo un consiglio: quando fai la versione sbagliata, accompagnala SUBITO con la scritta horror o simili, non lasciare neanche per un attimo a video la soluzione sbagliata senza precisazioni sull'errore. Molti studenti non guardano il video fino in fondo o non hanno capacità cognitive così allenate da riconoscere se stai facendo nel modo giusto o sbagliato, anzi sono portati a pensare che lo svolgimento che vedono nel video sarà sicuramente quello giusto. Il rischio è che memorizzino ancor di più la tecnica sbagliata!
Dove sono I professori come lei nelle scuole?!!!!! Siete rimasti in pochi purtroppo………….
Okay, grazie per il feedback
Splendida idea una playlist di questo genere: avere radunati insieme tutti gli esempi degli errori più comuni è un'ottima forma di ripasso e di studio. La trovo estremamente utile.
I tuoi video sono sempre molto utili, anche quando trattano argomenti apparentemente semplici come questo. Altri errori di distrazione cui vorrei accennare (dei quali sono stato vittima innumerevoli volte) sono quelli che si commettono scrivendo a mano i vari passaggi matematici di una risoluzione, leggendo male qualche operatore (+, x, : oppure -) o qualche numero componente dell’operazione.
Grazie mille.
Per quegli errori però l'unica indicazione che mi viene in mente è "fare attenzione" 😊
Io, per non fare errori derivanti dalla scrittura, ho iniziato a scrivere il 9 e la X in maniera diversa da come ero abituato. Vale inoltre scrivere ordinatamente e a caratteri grandi.
Ciao Valerio, tanti tanti complimenti per i video che stai portando: ti giuro, me li vedo tutti pur sapendo di ciò che tratterai... Una chiarezza e una pulizia assolute. 💪🏻
Grazie, a parte un femminile al posto del maschile.
@@ValerioPattaro 😅 ho scritto rapidamente da telefono e non ho corretto
Ma no, sono io che ho usato un femminile al posto di un maschile nel video. Era una autocritica ai tuoi complimenti.
Ottimo aiuto, pure divertente. Ho imparato molti concetti. Grazie!!
Sono molto soddisfatto di me stesso. A 68 anni e una laurea in Medicina ho fatto lo svolgimento corretto. Non volevo crederci!
ho 74 anni e in un minuto ho risolto ma non sono un genio mi sembra abbastanza facile
L'ho svolto sia così sia come "quadrato di un binomio", e chiaramente i due risultati "battono"... : )
Lo ho svolto così: (6/2 + 1/2)^2 = = (7/2)^2 = = (49/4)
3+1/5=3,5
3,5×3,5=12,5
Idem! Essendo abituata al classico (a+b)² che all'università è uno dei concetti base, ho ragionato in questa logica, dunque a²+b²+2ab, e dunque 3²+(1/2)²+2•3•(1/2), e il risultato è uscito uguale a (7/2)²! 😊
@@OhMyTom02 io seconda scientifico e anche io ho ragionato così
mi hai fatto imparare grazie mille
Video utilissimo. Come sempre chiaro e conciso. Resto in attesa dei prossimi video. Grazie professore
Grazie mille prof sempre il migliore. Io ho seguito il tuo metodo. È interessante capire gli errori comuni. Chi meglio di un professore.
Bravissimo professore, quello che ci voleva
Grandissimo! Bell'idea questa playlist! Davvero ci sono errori ricorrenti 👍 Iscritta al canale
Buonasera prof. sempre interessanti le sue spiegazioni, sono stato un anno e mezzo a casa ora ho iniziato il secondo superiore e matematica come anche fisica in dad è stata disastrosa
per fortuna che ci sono bei canali come il suo :D
grazie
Grazie Andrea
Che bello ripassare la matematica! Lei è molto chiaro.
Non diamo nulla di scontato, continui prof e grazie molte.
@@ValerioPattaro grazie a lei prof.per il suo lavoro....:D
Anch'io insegno da tantissimi anni e sono pienamente d'accordo con te sul fatto che certi errori si ripetono anno dopo anno. Mi viene in mente zero diviso zero dove quasi tutti rispondono zero o cinque diviso zero dove alcuni dicono zero, tu li guardi imbestialito e loro rispondono 5 :-)))
C'e' poi l'errore classico sulla radice quadrata di quattro dove ti rispondono piu' o meno due oppure l'errore che secondo me miete piu' vittime nelle frazioni algebriche o nelle equazioni fratte, quello relativo alla frazione con davanti il meno (es. - (x-2)/3) dove tutti si dimenticano di cambiare il segno quando fanno il m.c.m. e i successivi calcoli.
Salendo un po' di livello troviamo la "dimenticanza" relativa alle discussioni delle equazioni fratte, o meglio, si ricordano tutti di discutere, si dimenticano pero' poi di andare a confrontare i risultati con il c.d.e.; arriviamo poi al portar fuori dalla radice, quando alcuni portano fuori il meno da una radice di indice pari mentre la cosa si puo' fare se l'indice e' dispari.
Salendo ancora di livello, divertente (e un po' sadico ^___^) chiedere di calcolare un dominio di una radice cubica e vedere che una buona percentuale di allievi pongono il radicando maggiore o uguale a zero e salendo ancora di livello, vedere applicare la regola dell'Hopital a frazioni in forma NON indeterminata.
Insomma, ce n'e' per tutti nel nostro lavoro :-)))
Grazie mille, tutti spunti interessanti. E la derivata di pi^2=2pi dove la mettiamo?
@@ValerioPattaro Oppure la derivata di sen 30 ---> cos 30 eheheheh ci sarebbe da scriverci un libro su tutti quanti :-)))
Ho scoperto da poco il suo canale e le faccio i miei complimenti, è fatto molto bene. Io non sono più in età di scuola ma a volte mi piace ripassare qualche materia per interesse personale.
Complimenti per l'iniziativa, prof. Ottima idea !
Playlist utilissima! Grazie!
Molto molto utile . Tantissime e complimenti
Ottimo e interessante prof. Continui cosí
Siiiii molto molto utile tante ma tante grazie per il suo aiuto 🙏🏻😀
Ieri notte ho scoperto casualmente questo canale di video e li ho trovati stupendi, seducenti, rilassanti come una meditazione, chiarissimi. (Sono stato anch'io insegnante di matematica).
Bellissima iniziativa! Dopo qualche video capitato per caso mi sono iscritta convintamente...sempre avuto problemi con la matematica e adesso con la nipote in prima media urge un bel ripasso! Questa però l' ho risolta eh! 😂👍 Ancora complimenti!!!!
Si ! Sono utili ! Personalmente in matematica , normalmente, ci sono numerosi modi (più o meno lunghi e/o “eleganti”) per giungere ad una corretta soluzione, ma ci si può arrivare solo con (relativamente) poche , ma solidissime basi .
Grazie ed a presto
Sarà una serie di video interessante:
se posso dare uno spunto, direi gli esponenti negativi abbinati a radici (quadrate/cubiche/etc) di frazioni, magari poste al denominatore di un’altra frazione, qualcosa tipo [3^-Sqrt(7)]\[sqrt(3/8)]^-sqrt(7).
Grazie, scrivimi quando vuoi, archivio tutto
Ma perché dovete complicarvi la vita quando è tutto molto più semplice: 3+1/2=3,5 3,5×3,5=12,25
Bravissimo avessimo avuto un metodo d’insegnamento come questo .Complimenti Prof.
A me piacerebbe un bel ripasso dalla a alla Z onestamente, almeno del programma delle scuole medie e volendo oltre!
Molto utile,Lei è molto bravo
Grazie per il video, ho un figlio alle medie e lo abbiamo visto insieme trovandolo molto interessante!
Un bel ripasso e una sfida per chi ha lasciato da molti molti anni questi esercizi..... Grazie. Interessante. Condivido il suggerimento del Prof. ad indicare subito quali siano gli orrori. Nei meandri della memoria era emerso il metodo giusto ma sono rimasta spiazzata dalla prima soluzione, sino a quando non ho guardato tutto.... 😀 Grazie. Buon lavoro.
Mi piace questo formato, perché tutti possiamo sbagliare sotto pressione, specialmente ai compiti in classe, ecco perché è di grande aiuto copiare, copiare è un'arte
É un errore troppo comune tra gli studenti, quando si studianno adizioni di frazioni. Molte grazie signore Valerio
L'idea mi piace e la trovo molto originale!
Sicuramente molto utile!
Bel video. Magari avessi avuto a disposizione, al tempo, di uno strumento didattico simile, Invece ho sempre rinunciato alla matematica (insufficienze, compiti a casa svolti a metà, frustrazione) sia per una mia cattiva predisposizione sia per la sfortuna di aver avuto insegnanti poco attenti al mio apprendimento. Peccato.
Grazie, ho sempre avuto problemi a capire la matematica. Ho acquisito la maturità lo scorso anno, all'età di 64 anni, prima il mio tempo era occupato altrove. Ho fatto il serale 5 anni in 3, comunque la matematica rimane per me una materia ostica, e aver scoperto quest'opportunita' mi incurioscisce non poco, ripeto...sento che deve scattare in me qualcosa che mi illumini sulla logica matematica, nel frattempo colgo ogni occasione, grazie Maestro!!!
Go ahead prof . Molto interessante.
Uuuh che bravo bimbo che conosci l'inglese. L'hai detto alla maestra?
Angelo Stefanile
Egregio professore, nel presentare l'esercizio (3+1/2) a quadrato, ha detto che trattasi di esercizio da scuola media. Purtroppo La devo contraddire, no, meglio dire "precisare". Ella si riferisce alla scuola media di oggi, perché alla "mia" scuola media (classe prima, anno 1953/54), le nozioni afferenti a tale esercizio, facendo parte del programma di terza elementare, si ritenevano già acquisite. Col concetto di frazione (e senza disegni di torte e di mele tagliate) si passava subito alla distinzione tra frazioni proprie, improprie e "numeri misti" (l'esercizio in argomento). Riconosco che quest'ultimo termine non era dei più felici, ma tant'era. Il programma arrivava ad espressioni su due livelli, composte da lunghe frazioni con altre frazioni al numeratore e denominatore, con le quattro operazioni , potenze e parentesi tonde, quadre e graffe. Il tempo per lo svolgimento era di 1 ora e il voto massimo, quando il compito era privo di errori era 7 o 8 a discrezione del professore. Ora si arriva al dieci con molta facilità e si continua a fare errori del genere che ha citato. Stia tranquillo, so che non è colpa Sua, ma dei somari di ministri che si sono succeduti da 50 e più anni fino ad oggi, e come diceva un simpatico personaggio della TV: "e non finisce qui". Cordialità.
Da suo nuovo sostenitore, mi sarebbe piaciuto che lei avesse spiegato in modo più esaustivo il motivo per cui il quadrato di una somma non si potesse svolgere così; in ogni caso la ringrazio e la ringrazierò ancora per i contenuti :)
Siccome non intendo deludere un mio nuovo sostenitore soddisferó a breve la sua richiesta con un video integrativo.
Eccolo: ua-cam.com/video/siNPLVNmEnc/v-deo.html
Quando avrà tempo di guardarlo mi farà sapere 😊
@@ValerioPattaro ma non c'era bisogno! La ringrazio 😃
Grazie mille a te prof!!
Mi stanno sanguinano gli occhi ...grandee
Buona è chiara spiegazione spero che ci siano anche altri esercizi
Ho usato la regola del doppio prodotto e sono arrivato al risultato giusto..( allungando un pó i passaggi rispetto al tuometodo).
Sí ..sarà anche roba da scuola media...ma prima di spiegarla ai nipoti...é meglio ripassarla!
Quindi ,secondo me ,fai bene a proseguire. Chissà che " fregature" darai ai convinti.
Ahhaah! Ciao, grazie.
Perdona la domanda non ho capito come sia venuto fuori quel 6 nell'ultima espressione.(quella giusta). Grazie
3 = 6/2
@@ValerioPattaro continuo a non capire ma è sicuramente colpa mia che non le ricordo più.
Comunque sia è sbagliato se io la risolvo così?
3+1/2 = 3,5 elevato al quadrato = 12,25 (che è lo stesso risultato di 49/4)
Come fai tu è giusto. Io ho fatto lo stesso svolgimento ma usando le frazioni:
3 + un mezzo = sette mezzi.
Se ti posso dare un consiglio ripassa la somma di frazioni.
@@ValerioPattaro certo è quello che dovrò fare. Sono giunto da te perché mia figlia sta affrontando queste frazioni e io dovrò aiutarla.
Grazie mille per le spiegazioni
@@ValerioPattaro scusa se ti interpello ancora: quando c'è un numero intero come ad esempio in questo caso 3 al fine della somma tra frazioni che denominatore si usa per il numero intero?
Il mio proff, quando metteva 4 di voto, voleva dire che eri stato bravo! 😜
In effetti, gli esempi proposti, ancora mi divertono.. Veri problemi ne ebbi con analisi! (Era pure l'età dei primi amori 😇)
Torna utile sviluppare capacità logico/matematiche, x ogni interpretazione successiva...
Ragazzi, studiate!! che è l'unico modo x costruire un proprio futuro consapevole!!👵
Questa è molto facile. Grazie.
Bravo, avanti così!
In rete ci sono tante espressioni da calcolare senza parentesi che possono dar luogo a errori. Non li definirei orrori però. Ad esempio 6:2x3. Se uno considera (6:2)x3 viene 9, se 6:(2x3) viene 1. Se si digita il testo su una calcolatrice , viene 9, cioè la calcolatrice considera (6:2)x3. In effetti le operazioni andrebbero eseguite in questo ordine I) Calcolare ciò che è in parentesi (ma qui furbescamente non ci sono), II) fare prima moltiplicazioni e divisioni, (qui ci sono solo quelle) III) eseguire le operazioni nell'ordine in cui sono scritte. Proprio per questo, la moltiplicazione salta agli occhi subito e chi legge, per cui il lettore è spinto ad eseguirla e POI a fare la divisione. Io sono dell'opinione che si debbano mettere SEMPRE le parentesi. E tu che ne pensi? (ti do del tu perché sono una collega).
Ciao, concordo, una parentesi in più non fa mai male.
Casualmente tempo addietro feci un video sull'esempio che hai appena fatto: ua-cam.com/video/yEfEmtqdC_M/v-deo.html
In quel video ho lasciato un commento in evidenza. Se hai tempo di leggerlo potresti farmi sapere la tua opinione.
@@ValerioPattaro Letto! Concordo, la Giustapposizione può ingannare, e nel mio esempio potrebbe farlo.
Una bella parentesi sistemerebbe le cose come anche l'uso delle frazioni algebriche.
L'ho fatta subito corretta👏👏
Salve. E se facessi direttamente quadrato del primo, del secondo e doppio prodotto sarebbe un errore?
È corretto.
Però è più lungo, è il metodo che si usa per quantità non sommabili, come monomi non simili o radicali non simili.
utilissima caro Professore
Trovo i video utilissimi. Ho una figlia in 4a liceo e un figlio in 1a. La matematica io la adoravo, cerco quindi di aiutarli, ma va detto che la 1a liceo l’ho fatta 48 anni fa, i libri di testo sono tanto cambiati. Mi sembra che ora mettano troppa carne al fuoco e che non si rispettino i normali tempi di apprendimento.
Le spiegazioni e le dimostrazioni mi sembrano così stringate e sintetiche, che a volte saltano passaggi logici necessari. Ben vengano tutti i video didattici semplici e chiari come questo. Grazie.
Grazie a lei
Scusi, nel caso volessi elevare a potenza l'espressione dentro alla parentesi posso usare il prodotto notevole ovvero potenza tra 2 binomi? So' che è un processo un po' più lento.
Ero solo curioso
Si, puoi usare la formula del quadrato del binomio
Sono vecchio ormai ma sto ripassando la matematica per divertimento personale , domanda ignorante: perchè non si usa il prodotto notevole? ah scusami, lo hai spiegato in un altro video!! grandissimo
bel ripasso.
Pur avendo 79 anni ho ricordato perfettamente la regola comunque bravo spiegazione molto ben fatta
scusi l'ignoranza,ma il 6 da dove l'ha ricavato?
Tre è uguale a sei mezzi.
Molto interessante
Buongiorno Matematica - Orrori tipici_ Volumi n. Sono acquistabili? se si dove? Grazie e complimenti per le Sue splendide lezioni.
Grazie angelo. Sul canale trovi tutto ciò che ho prodotto ed è tutto gratuito.
Se vuoi dare un contributo puoi fare una donazione oppure acquistare il mio libro di geometria.
Trovi i link nella descrizione di ogni video
utilissima, fanne tante altre
grazie mille !
Utilissimo e chiaro
Al secondo orrore ho urlato "NOOO" così forte che i cani dei vicini hanno ululato XD
ottima l'idea e soprattutto molto interessante però metterei più errori in un video così da allungarlo un po'
ottimo! stavo giusto chiedendo un testo di riferimento riguardo le frazioni
Questa è la 1ª volta che sento parlare di parentesi scolta, ho sempre sentito parlare di patentesi eliminata
bbuonasera professore mi spiega una cosa x favore? se la potenza di 2 va elevata x il numero 7 l numeratore e x il numero 2 al denominatore non si possono annullare e restare 7 fratto 2?
Non ho capito bene
👏👏👏👏👏👏👏
Utilissimo ! anche per i non più studenti -
I ricordi ci sono ancora tutti! :-)
Ottima idea!
Molto semplice, fatto a mente
Stai allargando la platea?
Tutto quello che pubblichi non ha bisogno di opinioni… per me rimani il numero 1 (nell’insieme dei numeri naturali)!
utilissima professore
Ci si nasce portati su queste materie....la matematica mi è stata spiegata da tutti ma continuavo sempre ad avere gravemente insufficiente
Io ballo malissimo
Ho ottanta anni e poche reminisce scolastiche. Comunque ho risolto l'equazione correttamente. Unglaublich
Sono importanti questi esercizi brevi per capire e ricordare le regole.
Molto utile
Playlist interessante
In realtà si possono elevare i due valori al quadrato dentro la parentesi, senza prima sommarli, è lungo e laborioso, ma se si applica la regola del quadrato di binomi, assumendo 3 come incognita a e 1/2 come incognita b, si può sviluppare a2+2ab+b2 arrivando a 49/4: 3*3 + 2(3*1/2) + 1/2*1/2 = 9 + 3 + 1/4 = 12 + 1/4 = 49/4. :P
Interessante....
sei il migliore
Hai ragione, ma moltissimi nemmeno sanno risolvere 2 + 4 x 2 e pensano che faccia 12. Ci sono varie immagini di questo tipo che girano sui social apposta perché molti non sanno l'aritmetica di base che si insegna alle elementari e nelle aree commenti si creano dibattiti a riguardo. Non mi stupisco se tanti non sappiano sviluppare il quadrato di un binomio o non sappiano le regole delle potenze che si fanno già alle scuole medie
Bisogna anche vedere che insegnante ti trovi alle scuole medie...
@@marziamussoi2241 anche quello fa tanto, ovviamente. Magari gli insegnanti sono preparati, ma non sanno spiegare
Grazie è possibile avere le spiegazioni sull'educazione? 🥰🥰
Posso condividerlo coi miei studenti, per evitare errori grossolani?
Mi farebbe molto piacere
faccio veramente fatica a credere che chi sia diplomato o di licenza media possa fare sbagli del genere, significherebbe ammettere che l'insegnamenteo è ormai assente nelle scuole.
Bravo prof
Si, interessante
Si poteva, appunto, anche aggiungere 3*1/2*2=3 al risultato di partenza, quindi avere 9.25 + 3=12.25, cioè 49/4
Ah!!! Finalmente!!! A 66 anni, dopo aver fatto lo scientifico ed essermi laureata in lettere non mi ricordavo più nulla.
incredibile perché inizialmente pensavo di saperla svolgere e invece sbagliavo
Bello!!!
Mi chiedo sempre di più... Nelle scuole i prof.di matematica così dove sono?..... grazie mille per le chiare spiegazioni
A me interessa molto questo argomento in quanto ho inziato quest'anno matematica e continuo a prendere insufficienze e sto cercando di migliorare
💪💪
Prima superiore?
Questa playlist si riempirà col passare del tempo
ua-cam.com/play/PLM3M-5ytwzzMMaMPZT4VUtzzcectZE6DN.html
continua!
si molto utile
Sono anormale se ho fatto 1/2+3=3,5 e 3,5x3,5=12,25? (ormai sono troppo abituato ad avere a che fare con le misure in pollici, quando vedo una frazione la converto in automatico)
Ottimo
Sei arrivato comunque al risultato perchè è la potenza di un binomio senza termini letterari.
Che gradevole sorpresa questo canale!!
La matematica mi divertiva, la preferivo alla settimana enigmistica 😁.
"Errore" lo scriverei prima dello svolgimento così si evita di memorizzare esecuzioni errate.
Scusa è un quadrato di binomio alla fine e Van nelle espressioni le potenze hanno la precedenza per cui è 9+1/4+3
Anche come proponi tu è giusto. Però se gli addendi sono sommabili é più semplice sommarli subito in modo da avere un solo termine da elevare alla seconda.