Quando dice "Avrebbero dovuto mandare un poeta" e si rivede per un istante bambina ho capito di assistere ad un capolavoro, l'unione di scienza e poesia. Uno dei film più belli di sempre
Gentile professore. La sua professionalità, mista all'entusiasmo ed alla chiarezza con cui espone, rende il suo canale non solo interessante ma anche necessario. Grazie a lei riesco a comprendere cose che altrimenti mi rimarrebbero oscure e si tratta di cose sempre emozionanti. La ringrazio moltissimo per il suo lavoro.
Grazie Prof., in quanto lei è l'unico che propone delle riflessioni interessanti, analizzando i lavori fantascientifici del cinema. Un vero punto di vista alternativo per gli amanti della scienza, e un approfondimento scientifico per gli amanti del cinema. Buona Domenica
Contact è il mio film preferito di sempre (indipendentemente dalla qualità cinematografica, lo adoro in quanto appassionato di astronomia in generale fin da bambino). Ora mi gusto il video :)
Complimenti per il suo commento sul film Contact. Concordo con lei sul dire che questo è un film veramente molto bello, non soltanto perché si immerge nella scienza ed è molto dettagliato a riguardo, ma anche perché tratta fondamentalmente di una tematica oggi importante: tra fede e scienza. Fa riflettere molto, almeno questo è stato per me, mi ha toccato il cuore e mi ha fatto crescere l'interesse ancora di più per l'immenso e straordinario mondo della scienza astronomica. 😀Complimenti ancora, video fatto davvero bene.
Film che guardo a cadenza regolare da quando lo vidi al cinema la prima volta, fino a questo momento in cui scrivo. Durante i titoli di coda mi sono ritrovato a fare una girata su youtube e sono finito in questo tuo fantastico canale. Sono super felice di essermi iscritto! …piacere di conoscerti! sei un grandissimo! 🤜
Grazie Amedeo, ogni tuo video mi trasmette sempre qualche nozione in più... E tante emoziini. Spero vivanente di poterti conoscere un giorno per stringerti la mano.
Le faccio i miei complimenti perché oltre ad essere molto preparato (come altri professori). Lei è in grado di spiegare molto bene e di far appassionare, chi la guarda, alla fisica o altre materie scientifiche. E questa è una qualità che solo pochissimi professori hanno. Complimenti.
Ho scoperto solo oggi un grande divulgatore scientifico, chiaro e non saccente, piacevole da ascoltare, il prof che tutti vorrebbero avere... Complimenti Amedeo!
Ammetto la mia ignoranza in materia della scienza della Astronomia, ma grazie a questo video ho realizzato che la stella 🌟 Vega è una stella vera, che esiste, è non semplicemente una trovata cinematografica! Grazie professore, come sempre molto preparato e molto apprezzato per le sue divulgazioni scientifiche! Thank you 🙏 👏.
Devo dire che a differenza delle recensioni di un tuo collega divulgatore, le tue recensioni colgono sempre l'aspetto costruttivo e non si limitano a sottolineare teatralmente le incoerenze e gli errori Complimenti
Grazie prof Amedeo, ho visto molte volte questo film e ora alcune cose dette nel suo prezioso contributo, mi hanno fatto apprezzare anche di più questo film.... e l'altra faccia della realtà 🙌👍
Salve Il film tratta non solo il primo contatto con civiltà aliene ma anche la contrapposizione tra scienza e religione. Emblematico il finale dove la Foster chiede di essere creduta sugli avvenimenti che ha vissuto senza portare nessuna prova, lei che si è sempre basata solo su prove scientifiche. Appunto come accade nella religione. Film bellissimo visto tantissime volte.
Vedo il tuo video e osservo i tuoi 302 mila iscritti. E’ un dato incredibile se penso ai temi del canale! Non posso che fare i complimenti per questi risultati e pensare che forse in mezzo a tanta spazzatura c’è speranza.
Complimenti! Molto istruttivo e che mette chi ascolta in condizione di approfondire sognando e porsi delle domande. Una ad esempio: ma siamo proprio sicuri che la matematica o qualsiasi forma basata sui numeri possa essere un linguaggio comune? Ma insomma noi dobbiamo dire grazie agli indù’ prima e agli arabi poi se abbiamo un linguaggio matematico aritmetico. E ci siamo seduti su questo linguaggio approfondendolo fino ai giorni nostri. Ma se altre civiltà avessero approfondito altre basi di conoscenza e studi? Non potremmo così mai comunicare se queste esistessero, magari sarebbero molto più indietro di noi ma con conoscenze di vita maggiore e migliori della nostra se per esempio si fossero concentrati sull’aspetto da noi definito umanista. O altri aspetti che a noi sfuggono. Comunque molto “forte” il Balbi. Avanti così
si fossero concentrati sull a'spetto umanista starebbero ancora lì senza alcuna possibilità di tecnologia..... non siamo noi ad aver inventato la matematica, l' universo è basato su ripetizione e su schemi quindi su schemi matematici, gli puoi chiamare in modo diversi ma quelli sono quindi sì la matematica è un linguaggio universale...lo so che in italia dia fastidio, terra di cultura crociana antiscientifica che disprezza la scienza
Bellissima esposizione, su un bellissimo film, che ho adorato sin da bambino. Personalmente mi piacque molto anche l'insieme di riflessioni riguardanti il rapporto tra scienza e fede, nei dialoghi tra la protagonista e lo scrittore di cui poi si innamora. E fa molto riflettere che alla fine della storia, dopo la sua esperienza incredibile, la protagonista finisca per esprimersi utilizzando un linguaggio da mistico, più che da scienziata. Chissà se un giorno, le due strade non si incontreranno davvero...
Professore, mi costringe sempre a ripetermi. Il suo standard di divulgazione e' oltre che estremamente preciso, anche estremamente accessibile e interessante. Detto questo, Il film di cui parla in questo video l'ho nella mia mente con amore (il cuore e' un muscolo, voglio evitare di dargli ruoli non suoi). Grazie per averlo "recensito" cosi' bene.
Prof approfitto che è online per una domanda a bruciapelo: ma.... Tutto questo rinnovato interesse per gli UFO ecc? Documenti desecretati e presidenti che rilasciano interviste... Che ne pensa?
Bellissimo video, grazie. Io non sono più giovane e ho molto apprezzato questo film, al di là del discorso puramente scientifico. Si tratta di un prodotto di grande fascino, interpretato magistralmente da Jodie Foster e che a distanza di 25 anni ancora mi causa grandi emozioni. Grazie!
Il mio film preferito. Grazie prof, video molto interessante e ricco di aneddoti e dettagli. Libro di Sagan da leggere e film da rivedere per l'ennesima volta. Ma quel finale "una visione dell’Universo che ci dice innegabilmente quanto piccoli e insignificanti e quanto rari e preziosi noi tutti siamo" è un brivido ogni volta. Interessante anche il consiglio di lettura a fine video, mi ha incuriosito!
Grazie professore, i suoi video sono sempre più interessanti. Sto leggendo il suo libro L ‘ultimo orizzonte e , nonostante sia una profana in materia, ha una chiarezza espositiva fantastica 😍
19:05 "perché non abbiamo idea di come stiano veramente le cose" - questa è la prima verità a cui bisognerebbe sempre ricondurre ogni ragionamento tanto nel pensiero filosofico quanto in quello scientifico!
Grazie Professore. Come di consueto argomento interessante e spiegazioni chiarissime. Vedo solo ora il video, cosa strana dato che le Sue lezioni le seguo non appena pubblicate. Vorrei tornare giovane e seguire le Sue lezioni all'Università. Grazie ancora
Come scordare la celebre frase " se nell'universo non ci fosse un altra forma di vita sarebbe un enorme spreco di spazio" adoro questo film e conosco alcune battute a memoria
"Se nell'universo non ci fosse un'altra forma di vita sarebbe un enorme spreco di spazio"... peccato che sia la frase più stupida dell'universo. Chi dovrebbe rendere conto di questo spreco di spazio? Sia in un'ottica religiosa che atea la frase non ha alcun senso. Il problema è che la gente troppo spesso prende tutto per oro colato.
Film molto bello. Fa decisamente riflettere, e non solo riguardo la possibilità di una scoperta così rivoluzionaria per il genere umano. Il contrasto scienza-religione è presente, per quanto evidentemente si è scelto di non appoggiare una filosofia rispetto ad un'altra in maniera assoluta.
"L'universo è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato finora. Se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio" rimane una delle mie citazioni preferite :)
anche una delle più generiche, dozzinali e poco scientifica distorsione del paradosso di Fermi, in perfetto stile americano. come tutto il film, ma Hollywood è hollywood, c'è poco da fare.
Buonasera a tutti,sera prof.,ogni suo video una gioia per me,non ho letto Contact ho visto il film e adoro Carl Sagan e soprattutto la sua "Pale blue dot",la dottoressa Jill Cornell Tarter è la stessa che ha messo fine al mistero del segnale "wow" dopo 40 anni affermando che non essendo stato registrato dalle due frequenze dei due trasmettitori non è un segnale mandato intenzionalmente da altre civiltà, so che non è più a capo del SETI e si è ritirata qualche tempo fa Grazie
Mai le mie professoresse di fisica e geografia astronomica del liceo sono riuscite a farmi appassionare alle loro materie come lei, anzi mi hanno fatto odiare tutto ciò che lei mi fa oggi amare, grazie.
Grande spiegazione dei concetti principali fatta come sempre in modo che sia comprensibile a tutti , tranne che, al momento, dai 10 che hanno messo un "non mi piace" ed a questi, se potessi, chiederei : ma che problemi avete?
Dopo aver letto "Dove sono tutti quanti" (complimenti Prof!) aver rivisto la sequenza iniziale del film è stato ancora più interessante. E poi Zemeckis è un grande regista. Concordo con la considerazione relativa alla veridicità del contatto, così come descritta nel film, rispetto ad altre pellicole che mostrano gli alieni sulla terra in carne e ossa. Saluti!
Ottima scelta. Aggiungerei il tema della fede ed il suo ribaltamento: la scienziata (Foster) fa delle concretezza della scienza la sua bussola, ma alla fine del film, non avendo prove per dimostrare quanto accaduto, la sua esperienza personale diventa testimonianza, alla quale si può credere solo attraverso la fede. Una soluzione interessante ed originale
Grazie Amedeo, bellissimo video! Suggerisco la serie "The Expanse" per questa rubrica e ne consiglio a tutti la visione dandovi un piccolo dettaglio per farvi capire come viene trattato l'aspetto fisico su questa serie: le astronavi creano gravità per l'equipaggio continuando ad accelerare costantemente... a metà tragitto invertono l'assetto di 180° ed iniziano a decelerare con lo stesso propulsore (si vedono spesso le astronavi procedere "al contrario" ed è abbastanza spiazzante visivamente) mantenendo la condizione di gravità simulata interna tranne che per il momento di rotazione in cui l'equipaggio si imbraga oppure usa delle calzature magnetiche. Quindi la disposizione dei ponti interni delle astronavi è a silo, sono ruotati di 90° rispetto alla disposizione a cui siamo abituati nella fantascienza tradizionale... Gran telefilm!
@@paolocostantini5664 Interstellar e molto bello! Ricordo quando avevo 10 anni e mia mamma aveva comprato in VHS Contact, lo avrò visto almeno una decina di volte..😅
Contact e Arrival sono due film sullo stesso tema, il primo scritto in pieno espansionismo USA (pre caduta muro di Berlino) e il secondo invece e uscito nel mezzo della competizione globale tra superpotenze. Mi piacciono davvero molto entrambi, e vorrei vedere un tuo video anche su Arrival. Big up
Un film che mi è piaciuto moltissimo. Mi ha ricordato anche una miniserie televisiva degli anni 70 prodotta dalla rai. Il titolo era "A come Andromeda".
Ciao io l'ho visto solo qualche giorno fa per la prima volta È davvero un film spettacolare e c'è molto di realtà nascosta!!! Il discorso finale in tribunale poi bellissimo!!! 🙏 Uno dei capolavori sottovalutati
Grazie Professore. Sempre ottime le sue spiegazioni. Inoltre riesco così a capire quanta scienza ci sia nella fantascienza facendomi vedere alcuni film sotto aspetti che non immaginavo.
A volte le cose che reputiamo irraggiungibili, li abbiamo sotto il naso, mentre, di contro, cose che riteniamo vicinissime, si rivelano lontanissime e irraggiungibili (non bisogna però mai separare lontananze fisiche e lontananze mentali) Ha fatto bene a puntualizzare queste gravi sviste: non si tratta di ignorare una fisica del futuro (cosa non accettabile per un racconto di fantascienza) ma anche , ahimè! del presente. Noi usiamo una tecnologia per la ricerca di vita extraterrestre paragonabile ai segnali di fumo che usavano i nativi per comunicare tra di loro. Amo moltissimo la fantascienza: Contact non è certamente un film da prendere come modello, sia dal punto di vista cinematografico, sia estetico, scientifico, ecc. Enzo
Bellissima questa recensione scientifica. Contact poi rimane una vera pietra miliare: uno dei film più evocativi nella storia del genere fantascientifico!
Dott. Balbi è anche molto interessante la parte finale....dove vi è uno sfasamento del tempo.....pochi secondi la durata della caduta della sfera e le telecamere che registrano per diverse ore. Entra in gioco che lo scorrere del tempo è una variabile....come il grande Einstein aveva detto. Complimenti per i suoi video e per la sua esposizione estremamente chiara.
è vero, e trovo ancor più interessante il concetto che non emerge prova dimostrabile di quanto è successo, per cui tutto rimane nella psiche di chi l'ha vissuto e l'unica realtà è il dubbio.
Queste puntate sulla scienza dei film sono interessantissime e estremamente belle, devo ammettere che a questo punto sarei molto curioso di vedere qualche video dedicato alla scienza di opere letterarie di fantascienza.
Grazie, prof, di questi bellissimi video! Grande!! Sarebbe bellissimo "La scienza di Solaris" (il libro) 😋 Una tua analisi su quest'opera d'arte sarebbe fantastica. Un saluto!!
Stando alle indicazioni ricevute tramite comunicazione dal mondo dello spirito ( Messaggi dal mondo dello spirito), sbagliamo nel ritenere l'acqua il solo fluido vitale, vi sono altri fluidi, altre composizioni chimiche che permettono la vita su pianeti. Grazie, grazie Prof.
Professore,come sempre é un grandissimo piacere guardarla, ed anche sentirla: (ci auguriamo che in un futuro ci sia anche un podcast da lei dedicato) ☺️
bel video... come al solito di alto livello.... la trama mi ha ricordato x molti aspetti la scenaggiatura di A Come Andromeda scritto da John Elliot e Fred Hoyle e trasposto anche dalla RAI nel 1972
E' il film che ho visto più di tutti. Credo di aver smesso di contare le volte che lo ho visto quando acquistai il videoregistratore... Ma ricordo che ero stato a vederlo al cinema 22 volte!. Nel film i dialoghi sono molto scarni ed io li avevo imparati a memoria in buona parte. Credo di averlo visto in tutto forse... 50 o più volte. Ora non lo voglio più vedere... Mi rattrista troppo. CI portai tutte le mie ragazze, mio padre, mia madre, mia sorella... i miei amici... Ora sono quasi tutti morti. "Mi dispiace, David, purtroppo non posso farlo" (Hall, riferito al portellone per far rientrare David nella Discovery)
Il film che ha consacrato la mia passione per l'astronomia. Lo vidi per la prima volta in compagnia di mio padre, ahimè scomparso qualche anno dopo... oggi mi piace pensare che sia tornato lassù tra la polvere di stelle.
10:26> 😄 e no! mo moo devi dì da do viene!!! Aahh! Da Vega!! Complimenti x i video fatto veramente con tantissima competenza e (si sente) con tantissima passione!
Bravo, Amedeo. La penso come te, nelle tue conclusioni. Ritengo che sia l'unico film che potrebbe sfiorare qualcosa di verosimile. Infatti, c'era dentro Carl Sagan.
Quando dice "Avrebbero dovuto mandare un poeta" e si rivede per un istante bambina ho capito di assistere ad un capolavoro, l'unione di scienza e poesia. Uno dei film più belli di sempre
Gentile professore. La sua professionalità, mista all'entusiasmo ed alla chiarezza con cui espone, rende il suo canale non solo interessante ma anche necessario. Grazie a lei riesco a comprendere cose che altrimenti mi rimarrebbero oscure e si tratta di cose sempre emozionanti.
La ringrazio moltissimo per il suo lavoro.
Grazie Prof., in quanto lei è l'unico che propone delle riflessioni interessanti, analizzando i lavori fantascientifici del cinema.
Un vero punto di vista alternativo per gli amanti della scienza, e un approfondimento scientifico per gli amanti del cinema.
Buona Domenica
L'avrò visto minimo 10 volte, mi è tornata la voglia di rivederlo
Idem.
L’ho rivisto 😁
Un film fantastico. Credo di averlo visto 100 volte e ancora mi fa sognare
Contact è il mio film preferito di sempre (indipendentemente dalla qualità cinematografica, lo adoro in quanto appassionato di astronomia in generale fin da bambino). Ora mi gusto il video :)
Era da molto tempo che aspettavo una recensione scientifica su Contact, e chi poteva farla se non il mio divulgatore scientifico preferito ? 😍
E niente.. Come sempre seguire i tuoi video è come lasciarsi cullare da sogni e ricordi tra infinite sensazioni.. Grazie davvero!!!
Complimenti per il suo commento sul film Contact. Concordo con lei sul dire che questo è un film veramente molto bello, non soltanto perché si immerge nella scienza ed è molto dettagliato a riguardo, ma anche perché tratta fondamentalmente di una tematica oggi importante: tra fede e scienza. Fa riflettere molto, almeno questo è stato per me, mi ha toccato il cuore e mi ha fatto crescere l'interesse ancora di più per l'immenso e straordinario mondo della scienza astronomica. 😀Complimenti ancora, video fatto davvero bene.
Film che guardo a cadenza regolare da quando lo vidi al cinema la prima volta, fino a questo momento in cui scrivo. Durante i titoli di coda mi sono ritrovato a fare una girata su youtube e sono finito in questo tuo fantastico canale. Sono super felice di essermi iscritto! …piacere di conoscerti! sei un grandissimo! 🤜
Grazie Amedeo, ogni tuo video mi trasmette sempre qualche nozione in più... E tante emoziini.
Spero vivanente di poterti conoscere un giorno per stringerti la mano.
Le faccio i miei complimenti perché oltre ad essere molto preparato (come altri professori). Lei è in grado di spiegare molto bene e di far appassionare, chi la guarda, alla fisica o altre materie scientifiche. E questa è una qualità che solo pochissimi professori hanno. Complimenti.
Una pausa film molto gradita, tra l'atro il film mi piacque veramente tanto e così anche questo fantastico video!😀👋
Ho scoperto solo oggi un grande divulgatore scientifico, chiaro e non saccente, piacevole da ascoltare, il prof che tutti vorrebbero avere...
Complimenti Amedeo!
Ammetto la mia ignoranza in materia della scienza della Astronomia, ma grazie a questo video ho realizzato che la stella 🌟 Vega è una stella vera, che esiste, è non semplicemente una trovata cinematografica!
Grazie professore, come sempre molto preparato e molto apprezzato per le sue divulgazioni scientifiche!
Thank you 🙏 👏.
Devo dire che a differenza delle recensioni di un tuo collega divulgatore, le tue recensioni colgono sempre l'aspetto costruttivo e non si limitano a sottolineare teatralmente le incoerenze e gli errori
Complimenti
come sempre, Grazie Prof. per arricchirci di cultura e notizie interessanti
Grazie prof Amedeo, ho visto molte volte questo film e ora alcune cose dette nel suo prezioso contributo, mi hanno fatto apprezzare anche di più questo film.... e l'altra faccia della realtà 🙌👍
Salve Il film tratta non solo il primo contatto con civiltà aliene ma anche la contrapposizione tra scienza e religione. Emblematico il finale dove la Foster chiede di essere creduta sugli avvenimenti che ha vissuto senza portare nessuna prova, lei che si è sempre basata solo su prove scientifiche. Appunto come accade nella religione. Film bellissimo visto tantissime volte.
Vedo il tuo video e osservo i tuoi 302 mila iscritti.
E’ un dato incredibile se penso ai temi del canale!
Non posso che fare i complimenti per questi risultati e pensare che forse in mezzo a tanta spazzatura c’è speranza.
Complimenti! Molto istruttivo e che mette chi ascolta in condizione di approfondire sognando e porsi delle domande. Una ad esempio: ma siamo proprio sicuri che la matematica o qualsiasi forma basata sui numeri possa essere un linguaggio comune? Ma insomma noi dobbiamo dire grazie agli indù’ prima e agli arabi poi se abbiamo un linguaggio matematico aritmetico. E ci siamo seduti su questo linguaggio approfondendolo fino ai giorni nostri. Ma se altre civiltà avessero approfondito altre basi di conoscenza e studi? Non potremmo così mai comunicare se queste esistessero, magari sarebbero molto più indietro di noi ma con conoscenze di vita maggiore e migliori della nostra se per esempio si fossero concentrati sull’aspetto da noi definito umanista. O altri aspetti che a noi sfuggono. Comunque molto “forte” il Balbi. Avanti così
Bell'argomento!!!
si fossero concentrati sull a'spetto umanista starebbero ancora lì senza alcuna possibilità di tecnologia..... non siamo noi ad aver inventato la matematica, l' universo è basato su ripetizione e su schemi quindi su schemi matematici, gli puoi chiamare in modo diversi ma quelli sono quindi sì la matematica è un linguaggio universale...lo so che in italia dia fastidio, terra di cultura crociana antiscientifica che disprezza la scienza
@@toffonardi7037 son d’accordo su tutto. Ora ha segnato l’Italia , ti lascio
Bellissima esposizione, su un bellissimo film, che ho adorato sin da bambino. Personalmente mi piacque molto anche l'insieme di riflessioni riguardanti il rapporto tra scienza e fede, nei dialoghi tra la protagonista e lo scrittore di cui poi si innamora. E fa molto riflettere che alla fine della storia, dopo la sua esperienza incredibile, la protagonista finisca per esprimersi utilizzando un linguaggio da mistico, più che da scienziata. Chissà se un giorno, le due strade non si incontreranno davvero...
Come sempre, analisi chiara , semplice ed estremamente interessante. Grande Prof. Balbi
Professore, mi costringe sempre a ripetermi. Il suo standard di divulgazione e' oltre che estremamente preciso, anche estremamente accessibile e interessante. Detto questo, Il film di cui parla in questo video l'ho nella mia mente con amore (il cuore e' un muscolo, voglio evitare di dargli ruoli non suoi). Grazie per averlo "recensito" cosi' bene.
aspettavo da tempo questo video, non ho visto la notifica... Contact è un film meraviglioso, lo rivedrò per la centesima volta!
Grande contact. L'ho sempre amato. Grazie prof per questo approfondimento.
Prof approfitto che è online per una domanda a bruciapelo: ma.... Tutto questo rinnovato interesse per gli UFO ecc? Documenti desecretati e presidenti che rilasciano interviste... Che ne pensa?
Bellissimo video, grazie. Io non sono più giovane e ho molto apprezzato questo film, al di là del discorso puramente scientifico. Si tratta di un prodotto di grande fascino, interpretato magistralmente da Jodie Foster e che a distanza di 25 anni ancora mi causa grandi emozioni. Grazie!
Forse il più grande bel film che io abbia mai visto. Un mix tra scienza, religione, amore, carriera e altro. Interessante video.
Il mio film preferito. Grazie prof, video molto interessante e ricco di aneddoti e dettagli. Libro di Sagan da leggere e film da rivedere per l'ennesima volta. Ma quel finale "una visione dell’Universo che ci dice innegabilmente quanto piccoli e insignificanti e quanto rari e preziosi noi tutti siamo" è un brivido ogni volta. Interessante anche il consiglio di lettura a fine video, mi ha incuriosito!
È uno dei film più belli di fantascienza che ho visto! Grazie😍
Lo aspettavo da tempo! Grazie ancora una volta per il tuo contributo, è sempre un piacere ascoltarti.
Lo sempre pensato tutte le volte che l'ho rivisto .....L'inizio vale quasi quanto tutto il film!!! Sono contento che ti fa la stessa impressione.
Ancora non ho cliccato play, ma... Mi hai appena fatto il regalo più bello che potessi farmi 🤩🤩🤩 Il mio film preferito da 24 anni...
Si parte!
Grazie professore, i suoi video sono sempre più interessanti. Sto leggendo il suo libro L ‘ultimo orizzonte e , nonostante sia una profana in materia, ha una chiarezza espositiva fantastica 😍
19:05 "perché non abbiamo idea di come stiano veramente le cose" - questa è la prima verità a cui bisognerebbe sempre ricondurre ogni ragionamento tanto nel pensiero filosofico quanto in quello scientifico!
Grazie mille per aver pubblicato questo video, professore. 💗
Grazie Professore. Come di consueto argomento interessante e spiegazioni chiarissime. Vedo solo ora il video, cosa strana dato che le Sue lezioni le seguo non appena pubblicate. Vorrei tornare giovane e seguire le Sue lezioni all'Università. Grazie ancora
La voce del padrone, di Stanislaw Lem: vado a cercarmelo subito! Grazie prof, bellissimo video, straordinariamente interessante!
me lo son rivisto ieri sera, grazie a questo video. it's always a good thing a rewatch of contact every now and then!
Come scordare la celebre frase " se nell'universo non ci fosse un altra forma di vita sarebbe un enorme spreco di spazio" adoro questo film e conosco alcune battute a memoria
Che per converso fa il paio col paradosso di Fermi
Io l ho visto per la prima volta proprio oggi, Finito 5 minuti fa, hai ragione bellissimo.
"Se nell'universo non ci fosse un'altra forma di vita sarebbe un enorme spreco di spazio"... peccato che sia la frase più stupida dell'universo. Chi dovrebbe rendere conto di questo spreco di spazio? Sia in un'ottica religiosa che atea la frase non ha alcun senso. Il problema è che la gente troppo spesso prende tutto per oro colato.
@@at-tlcmPost1 concordo all' 100%. È una frase antropocentrica e di un "piattume" imbarazzante
Brividi, grazie per il ricordo
Film molto bello. Fa decisamente riflettere, e non solo riguardo la possibilità di una scoperta così rivoluzionaria per il genere umano. Il contrasto scienza-religione è presente, per quanto evidentemente si è scelto di non appoggiare una filosofia rispetto ad un'altra in maniera assoluta.
"L'universo è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato finora. Se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio" rimane una delle mie citazioni preferite :)
A quanto pare non di Balbi, dato che pensa di essere solo lui quello intelligente in tutto l'universo!
e chi lo spreca tutto questo spazio(tempo)?
anche una delle più generiche, dozzinali e poco scientifica distorsione del paradosso di Fermi, in perfetto stile americano. come tutto il film, ma Hollywood è hollywood, c'è poco da fare.
Non so davvero come complimentarmi al meglio con Lei per tutti i contenuti del Suo canale. Massima stima e apprezzamento di cuore!
Professore, lei è incredibile! Spiega con grande passione ed infinita competenza! Complimenti 😊
Non ho ancora visto il film, ma mi è salita una voglia incredibile di iniziarlo oggi pomeriggio!!
Gran bel video prof
un consiglio,leggi prima il libro.
@@cavallopazzo9062 allora mi fermo ahah
Grazie mille del Consiglio!
Buonasera a tutti,sera prof.,ogni suo video una gioia per me,non ho letto Contact ho visto il film e adoro Carl Sagan e soprattutto la sua "Pale blue dot",la dottoressa Jill Cornell Tarter è la stessa che ha messo fine al mistero del segnale "wow" dopo 40 anni affermando che non essendo stato registrato dalle due frequenze dei due trasmettitori non è un segnale mandato intenzionalmente da altre civiltà, so che non è più a capo del SETI e si è ritirata qualche tempo fa
Grazie
Mai le mie professoresse di fisica e geografia astronomica del liceo sono riuscite a farmi appassionare alle loro materie come lei, anzi mi hanno fatto odiare tutto ciò che lei mi fa oggi amare, grazie.
Adoro questo film
E pure questo video. Sermpre preciso ed esauriente prtofessore. Grazie.
Alla prossima
Grande spiegazione dei concetti principali fatta come sempre in modo che sia comprensibile a tutti , tranne che, al momento, dai 10 che hanno messo un "non mi piace" ed a questi, se potessi, chiederei : ma che problemi avete?
Dopo aver letto "Dove sono tutti quanti" (complimenti Prof!) aver rivisto la sequenza iniziale del film è stato ancora più interessante. E poi Zemeckis è un grande regista. Concordo con la considerazione relativa alla veridicità del contatto, così come descritta nel film, rispetto ad altre pellicole che mostrano gli alieni sulla terra in carne e ossa. Saluti!
Ottima scelta.
Aggiungerei il tema della fede ed il suo ribaltamento: la scienziata (Foster) fa delle concretezza della scienza la sua bussola, ma alla fine del film, non avendo prove per dimostrare quanto accaduto, la sua esperienza personale diventa testimonianza, alla quale si può credere solo attraverso la fede. Una soluzione interessante ed originale
Come sempre SUPER grazie per l ennesimo video interessantissimo!
Ci voleva un video su contact.
Grande Professore Balbi.
Da uno a 10 darei 11.
Grazie Amedeo, bellissimo video! Suggerisco la serie "The Expanse" per questa rubrica e ne consiglio a tutti la visione dandovi un piccolo dettaglio per farvi capire come viene trattato l'aspetto fisico su questa serie: le astronavi creano gravità per l'equipaggio continuando ad accelerare costantemente... a metà tragitto invertono l'assetto di 180° ed iniziano a decelerare con lo stesso propulsore (si vedono spesso le astronavi procedere "al contrario" ed è abbastanza spiazzante visivamente) mantenendo la condizione di gravità simulata interna tranne che per il momento di rotazione in cui l'equipaggio si imbraga oppure usa delle calzature magnetiche. Quindi la disposizione dei ponti interni delle astronavi è a silo, sono ruotati di 90° rispetto alla disposizione a cui siamo abituati nella fantascienza tradizionale... Gran telefilm!
Ottimo video, .....
Queste pause fanno riflettere.
continua così.....
Grazie per aver approfondito questo film. Mi colpì molto nel 97😉😁👍
Volevo farle i complimenti per la semplicità con cui spiega questi argomenti!
Credo che sia stato grazie a quel film che mi ha fatto scaturire l'interesse su quello che c'è fuori dal nostro pianeta.. ora mi guardo il video!👍
I film possono avere questo potere. Il film che mi ha fatto interessare all'astronomia è stato Interstellar
@@paolocostantini5664 Interstellar e molto bello! Ricordo quando avevo 10 anni e mia mamma aveva comprato in VHS Contact, lo avrò visto almeno una decina di volte..😅
Contact e Arrival sono due film sullo stesso tema, il primo scritto in pieno espansionismo USA (pre caduta muro di Berlino) e il secondo invece e uscito nel mezzo della competizione globale tra superpotenze.
Mi piacciono davvero molto entrambi, e vorrei vedere un tuo video anche su Arrival.
Big up
Che spettacolo questi due film
Contact è del 1997, il muro di Berlino è caduto nel 1989...
@@lorenzodigaetano3591 il film Contact e' basato sul libro omonimo che e' stato scritto nell'85
@@simonegiuliani4913 ah ok se ti riferivi al libro ok, e vero.
@@lorenzodigaetano3591 vero ma il libro di Sagan da cui è tratto è del 1985
Un film che mi è piaciuto moltissimo. Mi ha ricordato anche una miniserie televisiva degli anni 70 prodotta dalla rai. Il titolo era "A come Andromeda".
Film bellissimo visto molte volte....molto emozionante l'incontro con il padre ,in un luogo magico, nelle infinità dell'universo..
Ciao io l'ho visto solo qualche giorno fa per la prima volta
È davvero un film spettacolare e c'è molto di realtà nascosta!!! Il discorso finale in tribunale poi bellissimo!!! 🙏 Uno dei capolavori sottovalutati
È uno dei miei film di fantascienza preferiti di sempre. Grazie a Carl Sagan che è stato l'autore del libro a cui si è ispirato.
Grazie Professore. Sempre ottime le sue spiegazioni. Inoltre riesco così a capire quanta scienza ci sia nella fantascienza facendomi vedere alcuni film sotto aspetti che non immaginavo.
Ciao a tutti e grazie professore,video bellissimo
Grazie Prof. Trovato il libro per la lettura estiva (la voce del padrone). Grazie, come sempre ...
A volte le cose che reputiamo irraggiungibili, li abbiamo sotto il naso, mentre, di contro, cose che riteniamo vicinissime, si rivelano lontanissime e irraggiungibili (non bisogna però mai separare lontananze fisiche e lontananze mentali) Ha fatto bene a puntualizzare queste gravi sviste: non si tratta di ignorare una fisica del futuro (cosa non accettabile per un racconto di fantascienza) ma anche , ahimè! del presente. Noi usiamo una tecnologia per la ricerca di vita extraterrestre paragonabile ai segnali di fumo che usavano i nativi per comunicare tra di loro. Amo moltissimo la fantascienza: Contact non è certamente un film da prendere come modello, sia dal punto di vista cinematografico, sia estetico, scientifico, ecc. Enzo
un altro video interessantissimo del prof! Bravissimo! E pensare che contact non l'ho mai visto
Bellissima questa recensione scientifica. Contact poi rimane una vera pietra miliare: uno dei film più evocativi nella storia del genere fantascientifico!
Dott. Balbi è anche molto interessante la parte finale....dove vi è uno sfasamento del tempo.....pochi secondi la durata della caduta della sfera e le telecamere che registrano per diverse ore. Entra in gioco che lo scorrere del tempo è una variabile....come il grande Einstein aveva detto. Complimenti per i suoi video e per la sua esposizione estremamente chiara.
è vero, e trovo ancor più interessante il concetto che non emerge prova dimostrabile di quanto è successo, per cui tutto rimane nella psiche di chi l'ha vissuto e l'unica realtà è il dubbio.
Bellissimo video! mi hai dato ispirazione per uno dei miei prossimi video! Grazie
Grazie a questi video l'Universo acquista sempre più fascino e mistero!
Queste puntate sulla scienza dei film sono interessantissime e estremamente belle, devo ammettere che a questo punto sarei molto curioso di vedere qualche video dedicato alla scienza di opere letterarie di fantascienza.
Sei un grande come sempre, un caro saluto!! Avvisa il gruppo se fai qualche congresso per cortesia , grazie anticipate!!!
Ma che bello questo video, mi è piaciuto moltissimo! Iscritto e complimenti
Grazie, prof, di questi bellissimi video!
Grande!!
Sarebbe bellissimo "La scienza di Solaris" (il libro) 😋 Una tua analisi su quest'opera d'arte sarebbe fantastica.
Un saluto!!
Professore TOP , come sempre. Grazie.
Grande sei il migliore
Grazie prof il mio divulgatore preferito
Stando alle indicazioni ricevute tramite comunicazione dal mondo dello spirito ( Messaggi dal mondo dello spirito), sbagliamo nel ritenere l'acqua il solo fluido vitale, vi sono altri fluidi, altre composizioni chimiche che permettono la vita su pianeti.
Grazie, grazie Prof.
Molto interessante. Grazie.
E sempre lode al grande Carl Sagan.
Professore,come sempre é un grandissimo piacere guardarla, ed anche sentirla: (ci auguriamo che in un futuro ci sia anche un podcast da lei dedicato) ☺️
bel video... come al solito di alto livello.... la trama mi ha ricordato x molti aspetti la scenaggiatura di A Come Andromeda scritto da John Elliot e Fred Hoyle e trasposto anche dalla RAI nel 1972
Bravo!
Pensavo la stessa cosa.
Splendido film ! Top professore👍
Ottimo video professore, molto interessanti i libri consigliati... grazie e buon lavoro
Grande, Professore! Grande film, grandi concetti, grande Jodie Foster. Attendo sempre il suo "what if"...😁
Gran canale
Grazie ancora una volta Professore. Adesso ho voglia di leggere La voce del Padrone.
sempre graditissima sorpresa della domenica ! molto interessante come sempre
Ho messo likr senza nemmeno aver visto il video perché so già che mi piacerà a tal punto da guardarlo più volte
Bellissimo film e spiegazione scientifica da parte sua, esaustiva e scorrevole
20 minuti di video 😍😍 non ho ancora visto questo film, recupererò 🌌
Potresti fare un video sulla scienza di 2001:odissea nello spazio (un film del 1968).
È del ‘68, comunque concordo. 🎥
@@sigdata5835 ora modifico
Mi accodo alla richiesta
Capolavoro assoluto, con sconfinamenti filosofici.
E' il film che ho visto più di tutti. Credo di aver smesso di contare le volte che lo ho visto quando acquistai il videoregistratore... Ma ricordo che ero stato a vederlo al cinema 22 volte!. Nel film i dialoghi sono molto scarni ed io li avevo imparati a memoria in buona parte. Credo di averlo visto in tutto forse... 50 o più volte. Ora non lo voglio più vedere... Mi rattrista troppo. CI portai tutte le mie ragazze, mio padre, mia madre, mia sorella... i miei amici... Ora sono quasi tutti morti.
"Mi dispiace, David, purtroppo non posso farlo" (Hall, riferito al portellone per far rientrare David nella Discovery)
Il film che ha consacrato la mia passione per l'astronomia. Lo vidi per la prima volta in compagnia di mio padre, ahimè scomparso qualche anno dopo... oggi mi piace pensare che sia tornato lassù tra la polvere di stelle.
10:26> 😄 e no! mo moo devi dì da do viene!!! Aahh! Da Vega!!
Complimenti x i video fatto veramente con tantissima competenza e (si sente) con tantissima passione!
Grazie 1000 per aver parlato di uno dei miei film preferiti: visto 3 o 4 volte.
Solamente?...
@@danielecosta958 3 o 4 volte per ora.....
Bellissimo video complimenti, riusciresti a farne uno anche sulla scienza di "Arrival"?
Oddio da quanto aspettavo questo video...grandissimo Amedeo!
Probabilmente, i migliori 20 minuti che spenderò oggi ❤️
Ciao Amedeo, concordo pienamente...una delle aperture più belle della storia del cinema...
È uno dei miei film preferiti. Aspettavo questo tuo commento come sempre ben fatto.
Bravo, Amedeo. La penso come te, nelle tue conclusioni. Ritengo che sia l'unico film che potrebbe sfiorare qualcosa di verosimile. Infatti, c'era dentro Carl Sagan.