Scusate l'ignoranza, ma se ci colpisse un meteorite dal diametro di 100m con la sua potenza potrebbe spostare l'asse terrestre? Non prendetemi in giro se ho scritto una sciocchezza :)
Salve Professore, con oltre 40 anni alle spalle, da impenitente umanista, mi ritrovo ad essere appassionato delle scienze esatte. Questo grazie anche a Lei, che con passione e professionalità, divulga la scienza senza preconcetti ed in estrema libertà. Un ringraziamento e un caro saluto.
Ed aggiungo alla risposta di Bimbo sulle scienze esatte, affermando che non esistono due o più culture diverse (umanistica, scientifica, artistica ecc) queste sono divisioni che facciamo noi, sbagliando, quando esiste una ed jna sola cultura, che è e deve essere collegata, perché è importante che un ingegnere studi arte, e un umanista conosca gli integrali
@@bimbo_8 che "non esistono scienze esatte" te lo sei inventato tu di sana pianta. Le scienze esatte esistono: vengono chiamate anche "scienze dure" e i due esempi cardine sono matematica e fisica.
@@federicovesentini3719 oddio... che succede? ora viene fuori che la matematica e la fisica sono tornate ad essere scienze esatte? Cavolo, sono rimasto indietro! Ogni tanto gli scienziati cambiano opinione... pensavo che dopo Einstein si fosse tutti d'accordo che la fisica e la matematica NON lo fossero affatto, che fossero solo teoria, modelli di rappresentazione della realtà, passibili di continui miglioramente quando non addirittura di completi stravolgimenti. Mannaggia... deve essere appena arrivato uno stravolgimento che ci ha riportato indietro all'epoca di Newton dove si pensava che conoscendo le variabili di un sistema complesso si poteva prevedere l'evoluzione del tutto (poi gli scienziati hanno categoricamente smentito questo modello, ed ora cosa è cambiato?)... mi tocca tornare ad aggiornarmi. Non è che, per caso... i fisici hanno capito cosa sia, per esempio, l'elettricità? perchè fino a ieri mi sembrava che non ci fossero nemmeno lontani dal capirlo e che ci si fosse limitato a tenere fermo il concetto che "funziona cosi" e quindi noi lo sfruttiamo ... ma senza aver realmente compreso cosa in realtà sia veramente. Accidenti quante cose accadono da un giorno all'altro eh! ok dai... sono andato a vedere online le novità ma mi sembra che, almeno per la fisica le cose non siano cambiate affatto e che, volendo, possiamo considerare la fisica un modello che descrive la realtà con una approssimazione davvero molto ma molto molto molto più efficace della chiromanzia. Mentre per la matematica... beh... siamo sempre lì. La matematica è un costrutto della nostra mente... non altro. Se la vuoi definire "scienza"... fai pure, in effetti è utilissima per provare modelli. Lascia perdere che, poi, quei modelli vanno modificati in continuazione e risultano essere solo "lontane" approssimazioni del modello di soli 5 anni precedenti... ma se si vuole chiamarla "scienza esatta" allora via... si può fare. Vediamo cosa ne dicono qui: La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero. ... Tra le varie scienze la matematica costituisce l'unico sapere "esatto", dove per esatto si intende un sapere dedotto esclusivamente mediante le regole della logica formale Ah... ecco, si. Logica formale. Si basa su questo. Beh... ma allora vabbè... è esatta sicuramente dai (insomma... mica tanto)
È interessante aggiungere, per chi interessato, che all'ESA (agenzia spaziale europea), stiamo continuamente studiando e tenendo d'occhio tutti i possibili asteroidi ed altri oggetti " Pericolosi" . Esistono tanti protocolli e si ha un'idea di come fare per proteggersi, anche se forse manca un po di normativa a livello mondiale per capire come muoversi. Il problema più grande è per tutti quegli oggetti che ci arrivano dalle zone d'ombra, come ad esempio direttamente dalla direzione del sole, o in direzione opposta, e quindi spesso in ombra per noi. Bellissimo video comunque, come sempre!
La seguo da tantissimo, ma non ho mai commentato. Lo faccio ora con colpevole ritardo, per esprimerle il mio più grande plauso e ringraziamento per i contenuti che propone. La ringrazio davvero con immensa gratitudine. Con profonda stima Riccardo Alaimo
Ho studiato e faticato molto x diventare chef, il mio lavoro è una passione, un divertimento, da circa 1 anno ho iniziato, grazie ai suoi video, ad appassionarmi di astrofisica (in maniera molto elementare), e mi si è aperto un nuovo mondo, un nuovo modo di pensare e di vivere, grazie 🙏
Una recensione chiara e ovviamente improntata sulla parte più scientifica del film "Don't look up" (che rimane una pungente satira politica e sociale). La possibilità dell'impatto di oggetti celesti con la Terra è ben illustrata, partendo dagli eventi storici fino ad arrivare alla cronaca più recente, ed il modo di esporla è perfetta: divulgazione scientifica che possa essere capita da tutti. Complimenti.
Complimenti sempre più chiaro e divulgativo sugli aspetti della fisica . Concordo con lei sugli aspetti cinematografici alla “Nolan”. Ora dovrò completare con il libro per avere un quadro più completo storico documentale . Spero non risulti troppo diversivo o peggio pesante . Diversamente dai suoi libri che risultano molto chiari arrivando a soddisfare un pubblico interessato agli argomenti trattati senza essere per forza dei fisici o scienziati ,ma molto curiosi sicuramente. La seguo da diversi mesi e sempre di più Lei riesce a coinvolgere il pubblico ,e credo abbia compreso come appassionare un pubblico sempre più vasto . complimenti prof. Amedeo Balbi e grazie anche da parte mia.
Incuriosito da questo video, mi sono visto il film: non faccio spoiler, ma posso senz'altro affermare che la cosa più bella del film è il video del prof.Balbi!
Sono d'accordo con il giudizio sul film , fa chiaramente riferimento al cambiamento climatico e a tutti gli avvertimenti (spesso inascoltati) che gli scienziati fanno . Manca la parte in cui poi si dice agli scienziati "adesso risolveteci il problema !!" . P.s. grandissimi Lawrence e DiCaprio!!
Appuntamento imperdibile, il film è bellissimo e crudelmente vero. Forse un canale come questo può contribuire, nel suo piccolo, con la divulgazione scientifica, ad allontanare quegli spettri antiscientifici e oscurantisti che sono più concreti di un incontro con una cometa. Ottimo lavoro.
Il tema è di enorme interesse perché, anche se la probabilità statistica di un impatto catastrofico è bassissima, è altresì vero che ne basta uno... Il film non l'ho ancora visto ma conto di farlo, anche grazie al suo giudizio sull'attendibilità scientifica del film. E ho anch'io avuto l'impressione che l'obiettivo del film sia dimostrare quanto siamo impreparati ad affrontare un'emergenza globale: lo sta dimostrando la pandemia, lo dimostrerà, temo, a breve il riscaldamento climatico... già mi figuro il tragico scompiglio che un possibile impatto scatenerebbe su tutto il pianeta... Detto questo, un video molto chiaro e interessante, grazie.
Buongiorno Balbi. La stimo perchè si dimostra persona seria e preparata e ormai sono molti pochi i personaggi seri e competenti che si leggono sui giornali e soprattutto si vedono in televisione. Fossi stato in lei, non mi sarei occupato di un film che oltre che essere privo di una narrazione scientifica è un film che si basa sulla farsa e sulla pochezza della politica. Anche se vuole essere uno dei tanti film commedia senza troppe pretese a sfondo fantascientifico, si evidenzia come anche le cose importanti ormai sono trattate con ironia e scarsa competenza. Questo mondo ha bisogno di una sferzata, non di una carezza. Il problema degli asteroidi è molto attuale. Poco tempo fa ne è passato uno d circa un km, ad una distanza non troppo lontana dal nostro pianeta, eppure ha avuto risonanza praticamente zero dai media. Stanchi degli influencer e della pochezza politica, solo la scienza ci può salvare.
Ascoltarla parlare è semplice e pura goduria. La sua capacità di esprimere concetti molto complessi in parole semplici, senza mai mancare di accuratezza e dovizia di particolari, fanno di lei il miglior divulgatore che io abbia mai ascoltato e non smetterò mai di ripetere quanto io invidi i suoi studenti, che hanno il privilegio di essere allievi di uno scienziato tanto brillante.
Il film è esattamente uno specchio della situazione che stiamo attualmente vivendo dimostrando, ancora una volta, che scienza fa rima con conoscenza...a tutti i livelli! Grazie Prof. per la chiara ed esauriente spiegazione. Speriamo di non trovarci mai a dover gestire situazioni del genere...
è matematico, più che altro speriamo che quando dovremo gestire certe situazioni, avremo già il know how. glaciazioni e asteroidi non sono eventi unici.
Buonasera Dott. Balbi, su tutto mi congratulo con lei, per il modo di spiegare, è davvero " Coinvolgente ", riesce a spiegare cose molto complesse, anche alle persone non addetti ai lavori, e le sue materie non sono certo semplici da spiegare, perciò, Complimenti Dott. Balbi. Ma adesso le porgo due domande, una " seria ", ed è questa : Di questi " corpi " celesti ( meteore, meteoriti, rocce, e chi più ne ha più ne metta ) come ha detto lei, se ne conoscono le varie rotte, e quindi si può determinare se sono a rischio impatto, oppure no, ma le chiedo, non è forse vero che comunque queste rotte potrebbero essere variate anche da un semplice " scontro " con chessò magari un altro di questi " corpi " celesti che vagano nel sistema solare, oppure non è una cosa verosimile questa? E adesso, ( chiedo scusa della sciocca domanda, chissà in quanti glie la hanno già fatta, sono anni che la seguo, e sono anni che voglio chiederglielo ), dato che è per me " bello " vedere uno scienziato del suo calibro, che parla di cose scientifiche , con alle spalle i vari modelli di " Enterprise ", ( quindi presumo " Fan " della Serie ) le chiedo, secondo lei, l'uomo arriverà mai a costruire cose simili? La ringrazio di una eventuale risposta, e grazie per i suoi insegnamenti. Emanuele
Professore ho letto tutti i suoi libri, ma "inseguendo un raggio di luce", per me è un capolavoro . Anche "dove sono tutti quanti" un gran bel libro. Inoltre, seguo tuti i suoi video. Grazie per la sua divulgazione, chiara, anche per noi appassionati.
Grazie professor Balbi per questo video. É stato veramente molto esaustivo. Io avrei aggiunto un'altra cosa sul film. Consiglio a tutti la visione in lingua originale per non perdersi un Di Caprio veramente fuori dal comune. Una performance da brivido malgrado la satira.
Grande prof. Anche a me è piaciuto molto il film. Riesce a cogliere e trasmettere bene la follia di questi tempi dove scienza e metodo scientifico vengono messi troppo spesso in dubbio. Inoltre mi fa piacere che il film sia sufficientemente accurato dal punto di vista scientifico, so essere molto schizzinoso su questo aspetto, anche se non si tratta di un vero e proprio film di fantascienza, ma più una "satira" come giustamente dice lei nel video.
Bravo Amedeo. Seguo un certo numero di suoi contributi e apprezzo molto la sua sobrietà espositiva, unita ad una notevole capacità immaginativa e predittiva. Purtroppo la nostra società disprezza gli artisti e della scienza, il massimo che possiamo dire è che la teme, ma vorrebbe poterla disprezzare altrettanto quanto disprezza le opere dell'arte. Ai salamelecchi dei potenti alle "grandi mostre" e ai premi Nobel c'è da credere poco o nulla: nel momento cruciale farebbero solo un'alzata di spalle e continuerebbero ad assecondare la distruzione della nostra madre.
Grazie professore per tutto quello che riesce a divulgare in modo così chiaro ed esauriente, sono appassionato di automobilismo ma anche di astronomia e tutto ciò che ne consegue, fisica e chimica. Appassionato non significa esperto, ma questi temi mi affascinano moltissimo, sin da bambino andandomi a riguardare argomenti, studiati a scuola, qua e là su libri e internet. Purtroppo ho abbandonato gli studi superiori dopo 2 anni di tecnico industriale poiché non mi piacevano le materie letterarie che avevano a mio avviso un' invadenza troppo massiccia. Sostengo l'importanza della cultura generale, ma non così approfondita come in un istituto tecnico industriale, altrimenti sarei andato al liceo classico. La seguo sempre con attenzione, ciao
L'evento di tunguska mi ha sempre affascinato...così come il meteorite che 65 milioni di anni fa ha contributo all'estinsione dei dinosauri. Grazie come al solito video bellissimo.
Caro professore come sempre lei è stato chiarissimo nell'esporre il problema. Vorrei fare una mia considerazione in proposito. E' vero che l'uomo con l'utilizzo di combustibili fossili crea grossi problemi al clima del pianeta, ma è altrettanto vero che questo ci ha consentito di fare enormi progressi in tutti i campi anche per quanto riguarda la conquista dello Spazio. Ora siamo quasi in grado di individuare per tempo un asteroide o una cometa in rotta di collisione con la Terra e deviarne la traiettoria. Certamente ci vorranno anni ma ci riusciremo. A differenza di tutte le meravigliose creature che popolano il nostro meraviglioso pianeta ma che sono impotenti di fronte ad questo evento catastrofico, sarà proprio l'uomo a salvare e non a distruggere la Terra. Sempre che riesca a trovare energie non inquinanti alternative ai fossili. Sono ottimista.
Innanzitutto complimenti per la chiarezza e la ricchezza delle informazioni sul tema delle minacce che ci arrivano dallo spazio: meteore o comete che siano. Per quanto riguarda la parte finale, ovvero, diciamo la recensione critica del film, devo dire che tra le innumerevoli lette o ascoltate, è, a mio parere, la più acuta. La cometa è una metafora, è semplicemente un pretesto che permentte di far luce sulla nostra incapacità di relazionarci con gli innumerevoli disastri che abbiamo creato. Evidenzia la nostra, quasi, totale incapacità nell'affrontarli in modo serio, efficace e costruttivo. Descrive, in modo puntuale, la quasi totlale mancanza di lucidità necessaria per poter procedere verso un futuro migliore attraverso un atto dovuto e riparatorio. Grazie.
Complimenti sempre molto lucido nell'esposizione dell'argomento trattato. Concordo pienamente anche con il commento finale sul film che ho visto ed anche a me è piaciuto molto specialmente per come è stato trattato satiricamente l'argomento dei media e della diffusione delle informazioni. Guardiamo a come è stato gestito dai media e dalle persone "influenti" quanto accaduto a Capitol Hill o per le elezioni americane o la pandemia Covid-19 oppure sui cambiamenti climatici non riconosciuti come tali. I media e non solo loro (anche molti politici o persone di primo piano), hanno fatto da cassa di risonanza per le argomentazioni negazioniste o complottiste delle più varie, mettendo in dubbio la scienza e innalzando a realtà le fake news che hanno girato in rete. Credo che ciò che è stato mostrato nel film nella gestione mediatica dell'evento catastrofico, ho timore che sarebbe più o meno ciò che potrebbe accadere realmente...
Video meraviglioso. Stavo per scrivere un messaggio sul reale significato del film ma per fortuna ho aspettato la fine e ovviamente Amedeo in poche parole ha esplicitato ciò che avrei precisato. Ottimo lavoro come sempre.
Come al solito grazie professore è sempre un grande piacere seguirla ,questo è uno degli argomenti che più mi affascina ma anche più mi preoccupa anche se dovesse succedere che qualcosa di molto grosso da là fuori dovesse arrivare non ci potremmo fare nulla
Salve Professore. Nel Natale 2021, un caro amico che ama l'astronomia, mi ha regalato "Inseguendo un raggio di luce". Sono laureata in materie scientifiche, e ho sempre subito una sorta di fascinazione per Einstein e la sua Relatività. Ho studiato Fisica, ma solo a livello di fondamenti, ma grazie al suo libro, sono davvero riuscita a comprendere tutto. Ovviamente mi sono subito iscritta al canale. Complimenti per quello che fa e per come lo fa.
Ottimo contenuto come sempre. Una cosa che mi è sembrata scientificamente errata è il lancio di molti razzi a distanza ravvicinata. Credo che ci sarebbero un bel po' di guai se le piattaforme di lancio fossero realmente così vicine.
Bellissimo video... sono appassionato di cinema ed ho visto tutti i film che lei ha spiegato... ha un modo facile di farci comprendere cose difficilissime. Ricordo ancora in Interstellar come ci ha spiegato il cubo in 4d. I suoi studenti sono molto fortunati. Complimenti...
Complimenti Professore, come sempre chiaro, rigoroso e carismatico, un vero piacere seguire queste Sue "pillole" di cultura e scienza, sapientemente "semplificata" per chi non possiede gli strumenti matematici e cognitivi per comprendere fatti di questa complessità! Continui così per favore, Grazie!
- Sarei lieto se tu (quando potrai ) parlassi anche di due altri racconti/film che per me furono davvero importanti al liceo, tanto da spingermi a studiare ingegneria aerospaziale molti anni fa... - Il primo è il racconto di Asimov "L'ultima domanda" ... il secondo è il film "Il pianeta proibito". Credo che anche tu li abbia trovati davvero stimolanti e profondi nelle implicazioni ! ...sempre con profondo ossequio.
Grande professore la seguo sempre con interesse, ho appena finito di leggere l'ultimo orizzonte e la settimana prossima mi arriva inseguendo un raggio di luce. Complimenti e Saluti
Credo che, al di là della veridicità o meno del film, la pellicola faccia riflettere su come il mondo moderno sia attratto più dall'apparenza e dal perbenismo che da ciò che veramente conta . Il film a me è piaciuto. Il video come al solito é molto bello e preciso, grazie prof. Come sempre prezioso.
infatti il film vuole parlare principalmente del non credere alla scienza, direi un ottimo film, sicuramente il migliore del 2021 e che ci vuole mettere in guardia su un certo modo di pensare che sta prendendo piede.......
@@toffonardi7037 più che prendere piede, credo sia già largamente diffuso. Non tanto come volutamente viene esasperato nella pellicola però mi sembra che governi e anche privati agiscano un po' a casaccio, senza basarsi sui dati forniti da chi studia eventi fenomeni.e situazioni Nel film é esasperante il senso di impotenza che hanno gli scienziati di fronte alla scarsa ricettività dei potenti.... Viene trasmesso benissimo questo sentimento.
@@patricbenedetti6505 si’ ma i politici sono solo lo specchio della societa’, spesso se lo fanno e’ perche’ sanno benissimo che i loro elettori non gli interessa
In realtà fa vedere soprattutto che le lauree di Google o istagram fanno danni, insegna ad ascoltare ma soprattutto fa riflettere..... La cometa può essere una xylella i no vax o il terrapiattismo...... Deve fare riflettere......
A me il film invece risulta molto palloso e, per essere una satira, molto poco divertente e tagliente. Mi sembra molto semplicistico e non si capisce a che genere appartiene, vaga da un genere all'altro peggio di un asteroide 😂deludente
Complimenti. Spiegazione chiara e scorrevole come sempre, impeccabile anche l'esposizione dei concetti che caratterizzano il film, ai quali aggiungerei la lodevole capacità della regia di evidenziare la fastidiosa e sterile superficialità con la quale i media ci stanno sempre più inducendo a convivere.
E' piaciuto moltissimo anche a me, sia come semplice intrattenimento che per le tematiche affrontate. Mi è addirittura piaciuto il finale, cosa sempre più rara col passare degli anni (miei).
Grande chiarezza e competenza come sempre, anche se a me fa terrore più che una cometa o asteroide l'informazione che potrebbe essere come quella del film, grande film🙏, complimenti per il video👌
Bellissimo video Prof. Ho apprezzato tantissimo le sue considerazioni alla fine, le quali condivido al 100%! Ho visto il film questo weekend e mentre lo vedevo ridevo su molte scene, ma il riso diventava molto amaro! Speriamo che in un futuro la Scienza sappia comunicare meglio, e che le persone riescano a capire la Scienza. Lei continui con questo servizio di divulgazione veramente ben fatto!
Molto interessante come sempre! Condivido anche il giudizio sul film, il paragone con la pandemia e i cambiamenti climatici è letteralmente da brividi. Buon anno prof!
Ma in realtà con la pandemia è accaduto l'esatto opposto 😂Credo che, dato le pubbliche posizioni di DiCaprio in proposito, sia un'enorme metafora con la crisi climatica.
@@leezard2578 Anche secondo me il paragone più forte è con i cambiamenti climatici, però pensa alla gestione della pandemia nel mondo, ai lockdowns in ritardo, a Trump, Johnson e Bolsonaro che dicono sciocchezze, ai complottisti e così via. Non è affatto bizzarro affiancare anche la pandemia agli eventi di Don't look up.
Si a livello politico ciò che dici è accaduto in qualche paese, ma i media solitamente si buttano a capofitto sulle tragedie e fanno del sensazionalismo estremo, anche prima della pandemia per dire
Concordo pienamente con le sue ultime considerazioni, in special modo col fatto che in molti di noi prevale l’irrazionale sul razionale di fronte a problemi quali appunto la pandemia e la crisi climatica.
@@ilmettiu4632 ma dio, basterebbe che ascoltasse pure lei gli scienziati seri per capire quante cialtronerie ripetono in televisione tutti i giorni. Evidentemente è sotto ipnosi pure lei... Continui pure ad avere fede nella Scienzah e nella propaganda. Secondo me è lei che è nel canale sbagliato
Sempre una magnifica esperienza di stimolazione neurale e stimolante approfondimento scientifico, seguire un tuo video... una garanzia di grande cura dell'argomento e di immersione appassionante... Spero esca anche la versione "audiolibro" con la tua voce del libro "inseguendo un raggio di luce" :)
pur essendo anche io "del mestiere", rimango affascinato dal modo in cui riesci ad esprimere, e quindi spiegare, concetti spesso assai difficili da esporre. GRAZIE!!! (ps il tuo ultimo libro è bellissimo, me l'ha portato Babbo Natale)
Ho molto gradito questo approfondimento scientifico - anche perché rassicurante 😆 - sulla problematica oggetto del film, che anche io ho apprezzato dopo aver visto nonostante una diffidenza iniziale. La speranza è che, con divulgatori precisi e che rifuggono i sensazionalismi, come fa Lei, anche noi non addetti ai lavori possiamo cogliere la rilevanza diretta di tutta la ricerca scientifica nella vita quotidiana di tutti. Come mostra anche il film, forse la cosa più difficile non è la conoscenza di quanto ci circonda ma la comunicazione di quella conoscenza tra noi esseri umani.
Ho letto molto Amedeo di asteroidi o comete ....le comete però sono più pericolose perché meno tracciabili arrivando dall'esterno del sistema solare grazie per i tuoi video sempre molto puntuali
Salve, naturalmente e ovviamente le faccio i miei complimenti per la chiarezza con la quale spiega concetti molto complessi, dote davvero invidiabile. A proposito di questo suo mini-format nel quale analizza la scienza nei film di fantascienza avrei una richiesta, ma questa volta letteraria: mi piacerebbe molto sentirla analizzare e commentare quello che per me è stato un pilastro della mia tarda adolescenza ovvero "Guida Galattica Per Autostoppisti" di Douglas Adams. Sono abbastanza sicuro che lo abbia letto (il primo, ma sono bellissimi tutti), libro molto particolare che mescola fantascienza "alla Star Wars" e follia (astronave con propulsione a motore di improbabilità!!) iniettandola di concetti scientifici esatti. Se si vuole divertire, sono sicuro che divertirebbe anche noi e avvicinerebbe qualche giovane ad una pietra miliare per la fantascienza. Grazie.
Salve professore come sempre impeccabile e molto analitico! Come ha detto anche lei riguardo alla conoscenza letteralmente in questo caso la conoscenza è potere o meglio dire potenza 😉
La sua spiegazione è di gran lunga più interessante del film. Dopo più o meno 15 minuti non ne potevo più e ho spento, un film terribile, inguardabile. Onore a lei che è riuscito a guardarlo😂😂
Grazie professore, sempre esaustivo. Sulla conclusione del suo intervento, mi permetterei di aggiungere, tra le varie inefficienze degli interventi, la devastante opera dell'informazione e della classe politica che, vuoi per ignoranza, per stupidità e/o bieco interesse, tratterebbero anche quest'argomento come quelli che stiamo vivendo: allarmismo, disinformazione, speculazione, incapacità. Forse i danni più gravi sono proprio generati da queste cose....
Lei mi ha fatto comprate il DVD di interstellar e passenger perché ero troppo curioso di vederlo dopo aver visto i suoi video. Ora mi sa che comprerò questo. Grazie professore.
CORREZIONE: Al minuto 03:13 dico “2000 metri quadrati” invece di “2000 chilometri quadrati”. Scusate per il lapsus.
Prof può fare un video dove parla degli aggiornamenti delle principali missioni spaziali in corso? Grazie e buona serata!
Appena sentito 2000m quadrati sono trasalito. No, non può aver detto una cosa del genere. Vediamo i commenti....ok, tutto a posto!
👍
Scusate l'ignoranza, ma se ci colpisse un meteorite dal diametro di 100m con la sua potenza potrebbe spostare l'asse terrestre?
Non prendetemi in giro se ho scritto una sciocchezza :)
@@giorgiaperon5921 Sicuramente farebbe danni ma non tanto da spostare l'asse.
Salve Professore, con oltre 40 anni alle spalle, da impenitente umanista, mi ritrovo ad essere appassionato delle scienze esatte. Questo grazie anche a Lei, che con passione e professionalità, divulga la scienza senza preconcetti ed in estrema libertà. Un ringraziamento e un caro saluto.
A Lei grazie
Alberto complimenti, sono le persone come lei che fanno tornare la voglia di fare divulgazione !
Ed aggiungo alla risposta di Bimbo sulle scienze esatte, affermando che non esistono due o più culture diverse (umanistica, scientifica, artistica ecc) queste sono divisioni che facciamo noi, sbagliando, quando esiste una ed jna sola cultura, che è e deve essere collegata, perché è importante che un ingegnere studi arte, e un umanista conosca gli integrali
@@bimbo_8 che "non esistono scienze esatte" te lo sei inventato tu di sana pianta. Le scienze esatte esistono: vengono chiamate anche "scienze dure" e i due esempi cardine sono matematica e fisica.
@@federicovesentini3719 oddio... che succede? ora viene fuori che la matematica e la fisica sono tornate ad essere scienze esatte? Cavolo, sono rimasto indietro! Ogni tanto gli scienziati cambiano opinione... pensavo che dopo Einstein si fosse tutti d'accordo che la fisica e la matematica NON lo fossero affatto, che fossero solo teoria, modelli di rappresentazione della realtà, passibili di continui miglioramente quando non addirittura di completi stravolgimenti. Mannaggia... deve essere appena arrivato uno stravolgimento che ci ha riportato indietro all'epoca di Newton dove si pensava che conoscendo le variabili di un sistema complesso si poteva prevedere l'evoluzione del tutto (poi gli scienziati hanno categoricamente smentito questo modello, ed ora cosa è cambiato?)... mi tocca tornare ad aggiornarmi. Non è che, per caso... i fisici hanno capito cosa sia, per esempio, l'elettricità? perchè fino a ieri mi sembrava che non ci fossero nemmeno lontani dal capirlo e che ci si fosse limitato a tenere fermo il concetto che "funziona cosi" e quindi noi lo sfruttiamo ... ma senza aver realmente compreso cosa in realtà sia veramente. Accidenti quante cose accadono da un giorno all'altro eh!
ok dai... sono andato a vedere online le novità ma mi sembra che, almeno per la fisica le cose non siano cambiate affatto e che, volendo, possiamo considerare la fisica un modello che descrive la realtà con una approssimazione davvero molto ma molto molto molto più efficace della chiromanzia. Mentre per la matematica... beh... siamo sempre lì. La matematica è un costrutto della nostra mente... non altro. Se la vuoi definire "scienza"... fai pure, in effetti è utilissima per provare modelli. Lascia perdere che, poi, quei modelli vanno modificati in continuazione e risultano essere solo "lontane" approssimazioni del modello di soli 5 anni precedenti... ma se si vuole chiamarla "scienza esatta" allora via... si può fare. Vediamo cosa ne dicono qui:
La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si sta parlando né se quello che si dice è vero. ... Tra le varie scienze la matematica costituisce l'unico sapere "esatto", dove per esatto si intende un sapere dedotto esclusivamente mediante le regole della logica formale
Ah... ecco, si. Logica formale. Si basa su questo. Beh... ma allora vabbè... è esatta sicuramente dai (insomma... mica tanto)
Oltre al solito grande contributo divulgativo a cui Balbi ci ha abituato credo che questa sia la migliore recensione del film vista in rete.
È interessante aggiungere, per chi interessato, che all'ESA (agenzia spaziale europea), stiamo continuamente studiando e tenendo d'occhio tutti i possibili asteroidi ed altri oggetti " Pericolosi" .
Esistono tanti protocolli e si ha un'idea di come fare per proteggersi, anche se forse manca un po di normativa a livello mondiale per capire come muoversi.
Il problema più grande è per tutti quegli oggetti che ci arrivano dalle zone d'ombra, come ad esempio direttamente dalla direzione del sole, o in direzione opposta, e quindi spesso in ombra per noi.
Bellissimo video comunque, come sempre!
Appena finito di vedere ho subito pensato “chissà se il Prof Balbi ci farà una recensione scientifica”… eccomi accontentato, grazie Prof!
La seguo da tantissimo, ma non ho mai commentato.
Lo faccio ora con colpevole ritardo, per esprimerle il mio più grande plauso e ringraziamento per i contenuti che propone.
La ringrazio davvero con immensa gratitudine.
Con profonda stima
Riccardo Alaimo
8. X
Salve professore! Ho 17 anni e che ci creda o no non riesco a smettere di vedere i suoi video! Complimenti!
Ho studiato e faticato molto x diventare chef, il mio lavoro è una passione, un divertimento, da circa 1 anno ho iniziato, grazie ai suoi video, ad appassionarmi di astrofisica (in maniera molto elementare), e mi si è aperto un nuovo mondo, un nuovo modo di pensare e di vivere, grazie 🙏
Bravissimo, meriteresti almeno mezzo milione di follower per le cose che pubblichi. Bravo davvero e non sono uno qualunque.
Ottimo Amedeo come sempre... Bello spunto da un film che non mi ha lasciato nulla, a parte questa tua puntata!
Non ho ancora visto il film ma grazie a questo video me lo godrò con una maggiore consapevolezza. Grazie prof Balbi👍
Concordo pienamente con il suo giudizio finale! Film fantastico che dovrebbe far riflettere tutto il mondo prima che sia troppo tardi!
Una recensione chiara e ovviamente improntata sulla parte più scientifica del film "Don't look up" (che rimane una pungente satira politica e sociale). La possibilità dell'impatto di oggetti celesti con la Terra è ben illustrata, partendo dagli eventi storici fino ad arrivare alla cronaca più recente, ed il modo di esporla è perfetta: divulgazione scientifica che possa essere capita da tutti. Complimenti.
Complimenti sempre più chiaro e divulgativo sugli aspetti della fisica . Concordo con lei sugli aspetti cinematografici alla “Nolan”. Ora dovrò completare con il libro per avere un quadro più completo storico documentale . Spero non risulti troppo diversivo o peggio pesante . Diversamente dai suoi libri che risultano molto chiari arrivando a soddisfare un pubblico interessato agli argomenti trattati senza essere per forza dei fisici o scienziati ,ma molto curiosi sicuramente. La seguo da diversi mesi e sempre di più Lei riesce a coinvolgere il pubblico ,e credo abbia compreso come appassionare un pubblico sempre più vasto . complimenti prof. Amedeo Balbi e grazie anche da parte mia.
Incuriosito da questo video, mi sono visto il film: non faccio spoiler, ma posso senz'altro affermare che la cosa più bella del film è il video del prof.Balbi!
Sono d'accordo con il giudizio sul film , fa chiaramente riferimento al cambiamento climatico e a tutti gli avvertimenti (spesso inascoltati) che gli scienziati fanno .
Manca la parte in cui poi si dice agli scienziati "adesso risolveteci il problema !!" .
P.s. grandissimi Lawrence e DiCaprio!!
Appuntamento imperdibile, il film è bellissimo e crudelmente vero. Forse un canale come questo può contribuire, nel suo piccolo, con la divulgazione scientifica, ad allontanare quegli spettri antiscientifici e oscurantisti che sono più concreti di un incontro con una cometa. Ottimo lavoro.
Il tema è di enorme interesse perché, anche se la probabilità statistica di un impatto catastrofico è bassissima, è altresì vero che ne basta uno...
Il film non l'ho ancora visto ma conto di farlo, anche grazie al suo giudizio sull'attendibilità scientifica del film. E ho anch'io avuto l'impressione che l'obiettivo del film sia dimostrare quanto siamo impreparati ad affrontare un'emergenza globale: lo sta dimostrando la pandemia, lo dimostrerà, temo, a breve il riscaldamento climatico... già mi figuro il tragico scompiglio che un possibile impatto scatenerebbe su tutto il pianeta...
Detto questo, un video molto chiaro e interessante, grazie.
Buongiorno Balbi.
La stimo perchè si dimostra persona seria e preparata e ormai sono molti pochi i personaggi seri e competenti che si leggono sui giornali e soprattutto si vedono in televisione.
Fossi stato in lei, non mi sarei occupato di un film che oltre che essere privo di una narrazione scientifica è un film che si basa sulla farsa e sulla pochezza della politica.
Anche se vuole essere uno dei tanti film commedia senza troppe pretese a sfondo fantascientifico, si evidenzia come anche le cose importanti ormai sono trattate con ironia e scarsa competenza.
Questo mondo ha bisogno di una sferzata, non di una carezza.
Il problema degli asteroidi è molto attuale.
Poco tempo fa ne è passato uno d circa un km, ad una distanza non troppo lontana dal nostro pianeta, eppure ha avuto risonanza praticamente zero dai media.
Stanchi degli influencer e della pochezza politica, solo la scienza ci può salvare.
Ascoltarla parlare è semplice e pura goduria. La sua capacità di esprimere concetti molto complessi in parole semplici, senza mai mancare di accuratezza e dovizia di particolari, fanno di lei il miglior divulgatore che io abbia mai ascoltato e non smetterò mai di ripetere quanto io invidi i suoi studenti, che hanno il privilegio di essere allievi di uno scienziato tanto brillante.
La sua conoscenza e professionalità mi ha fatto appassionare ancora di più, complimenti davvero professore.
Professore complimenti per tutto quello che ci insegni...grazie.
Salve Prof. Amedeo! Ho guardato il film i grazie il tuo video sono più calmo cosi.
Il film è esattamente uno specchio della situazione che stiamo attualmente vivendo dimostrando, ancora una volta, che scienza fa rima con conoscenza...a tutti i livelli! Grazie Prof. per la chiara ed esauriente spiegazione. Speriamo di non trovarci mai a dover gestire situazioni del genere...
è matematico, più che altro speriamo che quando dovremo gestire certe situazioni, avremo già il know how. glaciazioni e asteroidi non sono eventi unici.
Non si smentisce mai il mio divulgatore preferito ♥️Amedeo Balbi ♥️ci spiega in modo semplice qualsiasi argomento
Grazie prof 👍👍👍♥️♥️♥️
Concordo!👍👏
Buonasera Dott. Balbi, su tutto mi congratulo con lei, per il modo di spiegare, è davvero " Coinvolgente ", riesce a spiegare cose molto complesse, anche alle persone non addetti ai lavori, e le sue materie non sono certo semplici da spiegare, perciò, Complimenti Dott. Balbi.
Ma adesso le porgo due domande, una " seria ", ed è questa : Di questi " corpi " celesti ( meteore, meteoriti, rocce, e chi più ne ha più ne metta ) come ha detto lei, se ne conoscono le varie rotte, e quindi si può determinare se sono a rischio impatto, oppure no, ma le chiedo, non è forse vero che comunque queste rotte potrebbero essere variate anche da un semplice " scontro " con chessò magari un altro di questi " corpi " celesti che vagano nel sistema solare, oppure non è una cosa verosimile questa?
E adesso, ( chiedo scusa della sciocca domanda, chissà in quanti glie la hanno già fatta, sono anni che la seguo, e sono anni che voglio chiederglielo ), dato che è per me " bello " vedere uno scienziato del suo calibro, che parla di cose scientifiche , con alle spalle i vari modelli di " Enterprise ", ( quindi presumo " Fan " della Serie ) le chiedo, secondo lei, l'uomo arriverà mai a costruire cose simili?
La ringrazio di una eventuale risposta, e grazie per i suoi insegnamenti.
Emanuele
Uno dei video più belli che tu abbia fatto, ho apprezzato molto anche il giudizio personale finale
Professore ho letto tutti i suoi libri, ma "inseguendo un raggio di luce", per me è un capolavoro . Anche "dove sono tutti quanti" un gran bel libro. Inoltre, seguo tuti i suoi video. Grazie per la sua divulgazione, chiara, anche per noi appassionati.
Prof può fare i podcast? Mi piace seguirla la sera prima di addormentarmi. È una piacevole compagnia perché ha una voce molto rilassante. Grazie
Grazie professor Balbi per questo video. É stato veramente molto esaustivo. Io avrei aggiunto un'altra cosa sul film. Consiglio a tutti la visione in lingua originale per non perdersi un Di Caprio veramente fuori dal comune. Una performance da brivido malgrado la satira.
Grande prof. Anche a me è piaciuto molto il film. Riesce a cogliere e trasmettere bene la follia di questi tempi dove scienza e metodo scientifico vengono messi troppo spesso in dubbio. Inoltre mi fa piacere che il film sia sufficientemente accurato dal punto di vista scientifico, so essere molto schizzinoso su questo aspetto, anche se non si tratta di un vero e proprio film di fantascienza, ma più una "satira" come giustamente dice lei nel video.
Bravo Amedeo. Seguo un certo numero di suoi contributi e apprezzo molto la sua sobrietà espositiva, unita ad una notevole capacità immaginativa e predittiva. Purtroppo la nostra società disprezza gli artisti e della scienza, il massimo che possiamo dire è che la teme, ma vorrebbe poterla disprezzare altrettanto quanto disprezza le opere dell'arte. Ai salamelecchi dei potenti alle "grandi mostre" e ai premi Nobel c'è da credere poco o nulla: nel momento cruciale farebbero solo un'alzata di spalle e continuerebbero ad assecondare la distruzione della nostra madre.
Grazie professore per tutto quello che riesce a divulgare in modo così chiaro ed esauriente, sono appassionato di automobilismo ma anche di astronomia e tutto ciò che ne consegue, fisica e chimica. Appassionato non significa esperto, ma questi temi mi affascinano moltissimo, sin da bambino andandomi a riguardare argomenti, studiati a scuola, qua e là su libri e internet. Purtroppo ho abbandonato gli studi superiori dopo 2 anni di tecnico industriale poiché non mi piacevano le materie letterarie che avevano a mio avviso un' invadenza troppo massiccia. Sostengo l'importanza della cultura generale, ma non così approfondita come in un istituto tecnico industriale, altrimenti sarei andato al liceo classico. La seguo sempre con attenzione, ciao
Come sempre, un vero piacere. Grazie!
L'evento di tunguska mi ha sempre affascinato...così come il meteorite che 65 milioni di anni fa ha contributo all'estinsione dei dinosauri. Grazie come al solito video bellissimo.
Caro professore come sempre lei è stato chiarissimo nell'esporre il problema. Vorrei fare una mia considerazione in proposito. E' vero che l'uomo con l'utilizzo di combustibili fossili crea grossi problemi al clima del pianeta, ma è altrettanto vero che questo ci ha consentito di fare enormi progressi in tutti i campi anche per quanto riguarda la conquista dello Spazio. Ora siamo quasi in grado di individuare per tempo un asteroide o una cometa in rotta di collisione con la Terra e deviarne la traiettoria. Certamente ci vorranno anni ma ci riusciremo. A differenza di tutte le meravigliose creature che popolano il nostro meraviglioso pianeta ma che sono impotenti di fronte ad questo evento catastrofico, sarà proprio l'uomo a salvare e non a distruggere la Terra. Sempre che riesca a trovare energie non inquinanti alternative ai fossili. Sono ottimista.
Grazie Prof., è sempre un piacere. 👍🏼💪🏼😊
Innanzitutto complimenti per la chiarezza e la ricchezza delle informazioni sul tema delle minacce che ci arrivano dallo spazio: meteore o comete che siano. Per quanto riguarda la parte finale, ovvero, diciamo la recensione critica del film, devo dire che tra le innumerevoli lette o ascoltate, è, a mio parere, la più acuta. La cometa è una metafora, è semplicemente un pretesto che permentte di far luce sulla nostra incapacità di relazionarci con gli innumerevoli disastri che abbiamo creato. Evidenzia la nostra, quasi, totale incapacità nell'affrontarli in modo serio, efficace e costruttivo. Descrive, in modo puntuale, la quasi totlale mancanza di lucidità necessaria per poter procedere verso un futuro migliore attraverso un atto dovuto e riparatorio. Grazie.
La cometa è una metafora per un disastro solo, il riscaldamento globale, di cui si parla credo da almeno cent'anni
Spiegazione semplicemente superlativa , complimenti Amedeo
Prima volta che vedo un tuo video. Gran bella trattazione!
Sei stato, in questo video, a dir poco fantastico e perfetto nell'argomentare... inchino con tanto di cappello!!!
Complimenti sempre molto lucido nell'esposizione dell'argomento trattato. Concordo pienamente anche con il commento finale sul film che ho visto ed anche a me è piaciuto molto specialmente per come è stato trattato satiricamente l'argomento dei media e della diffusione delle informazioni. Guardiamo a come è stato gestito dai media e dalle persone "influenti" quanto accaduto a Capitol Hill o per le elezioni americane o la pandemia Covid-19 oppure sui cambiamenti climatici non riconosciuti come tali. I media e non solo loro (anche molti politici o persone di primo piano), hanno fatto da cassa di risonanza per le argomentazioni negazioniste o complottiste delle più varie, mettendo in dubbio la scienza e innalzando a realtà le fake news che hanno girato in rete. Credo che ciò che è stato mostrato nel film nella gestione mediatica dell'evento catastrofico, ho timore che sarebbe più o meno ciò che potrebbe accadere realmente...
Splendido lavoro, complimenti. Grande professionalità. Bravo veramente.
Da quando ho visto il film l' unica cosa che aspettavo era proprio questo video
Bel video grazie per il contributo e anche per il giudizio finale del film. Ero curioso di sapere cosa ne pensasse.
È da quando ho finito di vedere il film che spettavo un suo video a riguardo! Fantastico come sempre!
Spiegazioni sempre semplici e dettagliate! Ottimo video
Video interessantissimo che capita a pennello, proprio ieri sera 24h fa lo stavo vedendo. 🙌
Video meraviglioso. Stavo per scrivere un messaggio sul reale significato del film ma per fortuna ho aspettato la fine e ovviamente Amedeo in poche parole ha esplicitato ciò che avrei precisato. Ottimo lavoro come sempre.
Come sempre i suoi video sono Top !!!!!
Grazie.
Mooooolto bello e non vedo l'ora di vedere il film. ..complimenti
Ti ascolterei parlare per ore. Bravissimo.
Grande Prof..Concordo sul giudizio del film..davvero bello e pungente…inoltre fornisce una ipotesi nuova dell’origine del mondo👌🏻
Come al solito grazie professore è sempre un grande piacere seguirla ,questo è uno degli argomenti che più mi affascina ma anche più mi preoccupa anche se dovesse succedere che qualcosa di molto grosso da là fuori dovesse arrivare non ci potremmo fare nulla
È un piacere ascoltarla. Sempre grazie!
Prof, guardi che li spoiler può farli benissimo nei video! Sempre il numero 1 👌❤️
Salve Professore.
Nel Natale 2021, un caro amico che ama l'astronomia, mi ha regalato "Inseguendo un raggio di luce".
Sono laureata in materie scientifiche, e ho sempre subito una sorta di fascinazione per Einstein e la sua Relatività.
Ho studiato Fisica, ma solo a livello di fondamenti, ma grazie al suo libro, sono davvero riuscita a comprendere tutto.
Ovviamente mi sono subito iscritta al canale.
Complimenti per quello che fa e per come lo fa.
Grazie!
Ottimo contenuto come sempre. Una cosa che mi è sembrata scientificamente errata è il lancio di molti razzi a distanza ravvicinata. Credo che ci sarebbero un bel po' di guai se le piattaforme di lancio fossero realmente così vicine.
complimenti per la puntuale correzione anche a me non tornava l ordine di grandezza senza aver visto immediatamente l errata corrige
Bellissimo video... sono appassionato di cinema ed ho visto tutti i film che lei ha spiegato... ha un modo facile di farci comprendere cose difficilissime. Ricordo ancora in Interstellar come ci ha spiegato il cubo in 4d. I suoi studenti sono molto fortunati. Complimenti...
Complimenti Professore, come sempre chiaro, rigoroso e carismatico, un vero piacere seguire queste Sue "pillole" di cultura e scienza, sapientemente "semplificata" per chi non possiede gli strumenti matematici e cognitivi per comprendere fatti di questa complessità! Continui così per favore, Grazie!
Jajaja senza spoiler, ti stimo, grande!!!!
Amedeo, hai deciso di spaventarci!No scherzo! Come al solito sei stato molto bravo e molto chiaro.L'argomento è interessante e utile. Grazie. 👍👍👍👏👏👏
- Sarei lieto se tu (quando potrai ) parlassi anche di due altri racconti/film che per me furono davvero
importanti al liceo, tanto da spingermi a studiare ingegneria aerospaziale molti anni fa...
- Il primo è il racconto di Asimov "L'ultima domanda"
... il secondo è il film "Il pianeta proibito".
Credo che anche tu li abbia trovati davvero stimolanti e profondi nelle implicazioni !
...sempre con profondo ossequio.
Grande professore la seguo sempre con interesse, ho appena finito di leggere l'ultimo orizzonte e la settimana prossima mi arriva inseguendo un raggio di luce. Complimenti e Saluti
Grazie prof. Video affascinante, sempre preciso e coinvolgente. ☺
Prof Amedeo sempre esaustivi e interessanti i contenuti pubblicati!
La ringrazio Professore, ancora una volta è stato chiaro e preciso. La ringrazio della Sua divulgazione scientifica. La seguo.
Credo che, al di là della veridicità o meno del film, la pellicola faccia riflettere su come il mondo moderno sia attratto più dall'apparenza e dal perbenismo che da ciò che veramente conta . Il film a me è piaciuto.
Il video come al solito é molto bello e preciso, grazie prof.
Come sempre prezioso.
infatti il film vuole parlare principalmente del non credere alla scienza, direi un ottimo film, sicuramente il migliore del 2021 e che ci vuole mettere in guardia su un certo modo di pensare che sta prendendo piede.......
@@toffonardi7037 più che prendere piede, credo sia già largamente diffuso. Non tanto come volutamente viene esasperato nella pellicola però mi sembra che governi e anche privati agiscano un po' a casaccio, senza basarsi sui dati forniti da chi studia eventi fenomeni.e situazioni
Nel film é esasperante il senso di impotenza che hanno gli scienziati di fronte alla scarsa ricettività dei potenti.... Viene trasmesso benissimo questo sentimento.
@@patricbenedetti6505 si’ ma i politici sono solo lo specchio della societa’, spesso se lo fanno e’ perche’ sanno benissimo che i loro elettori non gli interessa
In realtà fa vedere soprattutto che le lauree di Google o istagram fanno danni, insegna ad ascoltare ma soprattutto fa riflettere..... La cometa può essere una xylella i no vax o il terrapiattismo...... Deve fare riflettere......
A me il film invece risulta molto palloso e, per essere una satira, molto poco divertente e tagliente. Mi sembra molto semplicistico e non si capisce a che genere appartiene, vaga da un genere all'altro peggio di un asteroide 😂deludente
Complimenti. Spiegazione chiara e scorrevole come sempre, impeccabile anche l'esposizione dei concetti che caratterizzano il film, ai quali aggiungerei la lodevole capacità della regia di evidenziare la fastidiosa e sterile superficialità con la quale i media ci stanno sempre più inducendo a convivere.
E' piaciuto moltissimo anche a me, sia come semplice intrattenimento che per le tematiche affrontate.
Mi è addirittura piaciuto il finale, cosa sempre più rara col passare degli anni (miei).
Grande chiarezza e competenza come sempre, anche se a me fa terrore più che una cometa o asteroide l'informazione che potrebbe essere come quella del film, grande film🙏, complimenti per il video👌
Grazie davvero! Splendido video come sempre!! Complimenti!!! 💪💪💪
ottime informazioni grazie professore !!!!
Bellissimo video Prof. Ho apprezzato tantissimo le sue considerazioni alla fine, le quali condivido al 100%! Ho visto il film questo weekend e mentre lo vedevo ridevo su molte scene, ma il riso diventava molto amaro! Speriamo che in un futuro la Scienza sappia comunicare meglio, e che le persone riescano a capire la Scienza. Lei continui con questo servizio di divulgazione veramente ben fatto!
Confermo l'opinione sul film, assolutamente da vedere. Complimenti per il video, anzi complimenti per il canale 👍
Eccomi professore, ho appena sbollito la sconfitta della nostra Roma 😢 ecchime a vede er video ❤️
Grazie! Long life and prosperity!
Buon anno professore!! Complimenti per la sua chiarezza!
Che dire... impeccabile come sempre 👏👏👏👏
Bello! Aspettiamo la "recensione" di ad Astra!
Che affascinante attesa, in quest'orario di domenica :) G R A Z I E !!!!!!!
Molto interessante come sempre! Condivido anche il giudizio sul film, il paragone con la pandemia e i cambiamenti climatici è letteralmente da brividi.
Buon anno prof!
Ma in realtà con la pandemia è accaduto l'esatto opposto 😂Credo che, dato le pubbliche posizioni di DiCaprio in proposito, sia un'enorme metafora con la crisi climatica.
@@leezard2578 Anche secondo me il paragone più forte è con i cambiamenti climatici, però pensa alla gestione della pandemia nel mondo, ai lockdowns in ritardo, a Trump, Johnson e Bolsonaro che dicono sciocchezze, ai complottisti e così via. Non è affatto bizzarro affiancare anche la pandemia agli eventi di Don't look up.
Si a livello politico ciò che dici è accaduto in qualche paese, ma i media solitamente si buttano a capofitto sulle tragedie e fanno del sensazionalismo estremo, anche prima della pandemia per dire
Concordo pienamente con le sue ultime considerazioni, in special modo col fatto che in molti di noi prevale l’irrazionale sul razionale di fronte a problemi quali appunto la pandemia e la crisi climatica.
Era proprio quello che volevano sai... Il clima di terrore e paura serviva a far ragionare il popolino secondo te??
Arieccone n’antro…
@@manuelecuoghi dai su, faccia il bravo. Vada a farsi un richiamino che si immunizza (??)
@@MrNondisponibile questo è un canale SERIO, vada a blaterare le sue cialtronerie in lidi più consoni.
@@ilmettiu4632 ma dio, basterebbe che ascoltasse pure lei gli scienziati seri per capire quante cialtronerie ripetono in televisione tutti i giorni. Evidentemente è sotto ipnosi pure lei...
Continui pure ad avere fede nella Scienzah e nella propaganda.
Secondo me è lei che è nel canale sbagliato
bravo estrememante comunicativo come al solito grazie
Sempre una magnifica esperienza di stimolazione neurale e stimolante approfondimento scientifico, seguire un tuo video... una garanzia di grande cura dell'argomento e di immersione appassionante...
Spero esca anche la versione "audiolibro" con la tua voce del libro "inseguendo un raggio di luce" :)
pur essendo anche io "del mestiere", rimango affascinato dal modo in cui riesci ad esprimere, e quindi spiegare, concetti spesso assai difficili da esporre. GRAZIE!!! (ps il tuo ultimo libro è bellissimo, me l'ha portato Babbo Natale)
balbi natale vorrai dire
@@andreaconsalvi9089 veroooo ahahahhhhhh😂
Sempre chiaro e corretto !
Grande prof 👍
Buon pomeriggio Amedeo, video interessantissimo complimenti buona domenica
Ho molto gradito questo approfondimento scientifico - anche perché rassicurante 😆 - sulla problematica oggetto del film, che anche io ho apprezzato dopo aver visto nonostante una diffidenza iniziale.
La speranza è che, con divulgatori precisi e che rifuggono i sensazionalismi, come fa Lei, anche noi non addetti ai lavori possiamo cogliere la rilevanza diretta di tutta la ricerca scientifica nella vita quotidiana di tutti. Come mostra anche il film, forse la cosa più difficile non è la conoscenza di quanto ci circonda ma la comunicazione di quella conoscenza tra noi esseri umani.
Ho letto molto Amedeo di asteroidi o comete ....le comete però sono più pericolose perché meno tracciabili arrivando dall'esterno del sistema solare grazie per i tuoi video sempre molto puntuali
Salve, naturalmente e ovviamente le faccio i miei complimenti per la chiarezza con la quale spiega concetti molto complessi, dote davvero invidiabile.
A proposito di questo suo mini-format nel quale analizza la scienza nei film di fantascienza avrei una richiesta, ma questa volta letteraria: mi piacerebbe molto sentirla analizzare e commentare quello che per me è stato un pilastro della mia tarda adolescenza ovvero "Guida Galattica Per Autostoppisti" di Douglas Adams. Sono abbastanza sicuro che lo abbia letto (il primo, ma sono bellissimi tutti), libro molto particolare che mescola fantascienza "alla Star Wars" e follia (astronave con propulsione a motore di improbabilità!!) iniettandola di concetti scientifici esatti.
Se si vuole divertire, sono sicuro che divertirebbe anche noi e avvicinerebbe qualche giovane ad una pietra miliare per la fantascienza.
Grazie.
Lo speravo ed è arrivato! Grande prof.!
Salve professore come sempre impeccabile e molto analitico! Come ha detto anche lei riguardo alla conoscenza letteralmente in questo caso la conoscenza è potere o meglio dire potenza 😉
Ottimo contributo professore
La sua spiegazione è di gran lunga più interessante del film. Dopo più o meno 15 minuti non ne potevo più e ho spento, un film terribile, inguardabile. Onore a lei che è riuscito a guardarlo😂😂
Concordo! Va bene la satira ma per me è stato impossibile da guardare, sono andato direttamente al finale
Grazie professore, sempre esaustivo. Sulla conclusione del suo intervento, mi permetterei di aggiungere, tra le varie inefficienze degli interventi, la devastante opera dell'informazione e della classe politica che, vuoi per ignoranza, per stupidità e/o bieco interesse, tratterebbero anche quest'argomento come quelli che stiamo vivendo: allarmismo, disinformazione, speculazione, incapacità. Forse i danni più gravi sono proprio generati da queste cose....
Bellissimo video, come sempre del resto.
Grazie mille professore per averlo postato.
Ottimo lavoro, e a presto. 💖
👏🔝(prevenzione😲) quoto pure il film!😉
Lei mi ha fatto comprate il DVD di interstellar e passenger perché ero troppo curioso di vederlo dopo aver visto i suoi video. Ora mi sa che comprerò questo. Grazie professore.
Esistono ancora i dvd ?