Questo video è oro. 24 minuti meglio spesi su UA-cam da quando esiste. È uno dei miei film preferiti e mi chiedevo proprio cosa ne pensasse ma ha giustamente usato l'occhio clinico dell'esperto tralasciando ogni considerazione personale. Nonostante le mie scarse conoscenze avevo compreso praticamente tutta la sceneggiatura ma ignoravo completamente quelle che sono le criticità,che per fortuna per il pubblico sono secondarie anche se scientificamente non trascurabili. Film artisticamente e tecnicamente stupefacente, interpreti meravigliosi. Colonna sonora di Zimmer che è leggenda nella leggenda. Nolan chiaramente innamorato di Kubrick. Mi piace immaginare che Interestellar tramite un sistema di archiviazione con poca possibilità di deteriorsi,possa essere uno dei tanti manufatti che giunga nei millenni come eredità per gli uomini del futuro o per le entità che ritroveranno i resti della nostra civiltà. A patto che si riesca a riprodurre penso che una pellicola del genere possa veramente dare l'idea, più di un manoscritto di dove e quanto sia arrivato l'uomo con l'immaginazione e la scienza. Mi piacerebbe essere testimone di nuove conquiste almeno nel nostro sistema solare. Un saluto a tutti,grazie a lei per questo contenuto
non so se lo hai già visto (ma premetto che avrai visto quello di Kubrick) però ti consiglio di vedere "2010 l'anno del Contatto" che è il sequel di 2001-ONS. Semplicemente magnifico e ti accorgerai che Interstellar cita tanto la pietra miliare di Kubrick quanto il suo sequel, che è davvero un gran film di fantascienza!
incominciamo a non creare le condizioni di estinzione di massa . Poi. i posteri potranno pensare a come fare a non morire (letteralmente diventare un puntino mircoscopico pesante 80 kg) passando dentro un buco nero.
@@toffonardi7037 E pensare che una persona mi ha detto: "Ma come fa a piacerti e riesci a guardare 2001: Odissea nello Spazio, che in tutto il film si dicono tre parole...?"... Ed a nulla è servito dire che è un capolavoro, sia cinematografico, che scientifico, visto che, cito un pregio del film, NON si sente alcun rumore, quando esplodono i bulloni esplosivi della capsula di Bowmann, così come è realistica la sua sopravvivenza nel vuoto cosmico di 8 secondi, prima della pressurizzazione, dello stesso Bowmann... Ma si può giudicare così, solo per i pochi dialoghi, certo non casuali, un'opera di questo tipo...? Ma che film guarda la gente...?
@@antonellobartoletti1692 forse fast and furious ))) ah una cosa che c'è nel film che riguarda la scienza e che è sfuggita: quando si vedono gli insegnanti che non credono al progetto apollo e lo stesso governo che, spinto di fronte al populismo e alla logica del "la gente muore di fame" ha dovuto cambiare i testi di scuola,...... in molti paesi ci sono già personaggi di quel tipo al governo quindi anche quella non è per niente fantascienza (purtroppo)
Carinissimi tutti ma avete una mente non avete una fantasia personale non riuscite a godere dettate da un film lavorate ragazze fate lavorate la fantasia Non usate solo il c.......
Onestamente la spiegazione non è delle migliori e l'esposizione è anche peggio. Sul tubo si trova di molto meglio. Detto questo, il fiom acquista valore con una buona spiegazione
Se avessi avuto un prof come lei in ogni materia alle superiori sarebbe stata un'altra vita, complimenti, davvero. mi sun gnurant ma rendi comprensibile tutto anche a uno che ha la terza media
Il mio film preferito. Non è comunque “solo” un film di fantascienza ma é anche un film d’amore. Magistrale. Dovrebbe darci molti spunti di riflessioni su cos’è importante, su come trattiamo il pianeta, sui sacrifici... bellissimo.
Chi lo considera un film di fantascienza non ha capito nulla sull'esistenza. Adoro, AMO questo Film, le sue Musiche e sapere che esistono tante persone che lo hanno compreso mi da fiducia e ottimismo❤ Canale stupendo 🙂🙏
La grandezza di Interstellar sta proprio nel fatto che nonostante sia una pellicola scientificamente adeguata e tra i migliori film sullo Spazio di sempre il fulcro centrale non lo è: Lo stesso Hans Zimmer ha dichiarato che quando Nolan gli ha chiesto la colonna sonora non gli ha rivelato che fosse un film sullo Spazio ma un film sul rapporto padre-figlia. Interstellar è il racconto della sofferenza immensa di un individuo che per il bene collettivo deve sacrificare quello personale, sapendo che questo costerà il non rivedere più i suoi affetti. La scelta di contestualizzare tutto nello Spazio è una genialata di Nolan, in quanto è quando ci confrontiamo con le grandezze cosmiche che la nostra vita, la nostra percezione del tempo, la nostra storia individuale diventano irrilevanti. Interstellar è la storia del nostro conflitto tra la necessità di sapere e la contemporanea consapevolezza che questo sapere spalancherà anche la porta alle nostre angosce più profonde. Nolan che è un grande perfezionista non ha comunque trascurato l'aspetto scientifico e si è avvalso di scienziati di prim'ordine. Scusate la deriva filosofica nel video del Prof.Balbi ma mi faceva piacere condividere la mia lettura del film.
Un po' come il Mio Film Preferito " il Cacciatore " non è un Film sulla Guerra del Vietnam ma sull'amicizia Virile e sull'Amore condiviso per una Donna e sulla Condizione Umana!
Dubito che la traccia audio del pianeta di Miller sia stata concepita solo partendo da un semplice concetto di rapporto padre figlia visto che la ritmica e la stessa melodia è stata costruita per esprimere al meglio lo scorrere del tempo su quel pianeta con le relative conseguenze sul resto della storia. Quindi Zimmer potrebbe essete stato informato nel dettaglio.
@@Buddy-Love Ciao Eddie, che piacere! Naturalmente non si parla della colonna sonora nel suo complesso, che va lavorata minuziosamente con le altri fasi produttive (tipo il montaggio), ma dell'idea generale di base: tema e atmosfere.
Il film è di una bellezza quasi commovente, bisogna vederlo più volte, è un film non per tutti, ma le tue spiegazioni sono veramente efficaci. Grazie per questo video.
Infatti l’ignorante medio deve tenersi alla larga da questo film. Se un limitato lo guarda, sputerà sentenze senza un minimo di spirito critico e obiettività perché si sentirà talmente stupido da odiarlo con tutto il cuore…come essere offeso personalmente
Ho visto interstellar 4 volte ed ogni volta noto o capisco qualcosa che mi era sfuggita la volta precedente... Consiglio di vederlo più volte... per me un capolavoro!!!
Ho visto Interstellar già diverse volte, credo che (come per diversi documentari che ho visto) ciò che mi affascina di più sia il fatto di non comprendere completamente alcuni concetti, questo stimola la fantasia e la curiosità, aumenta l'interesse e la voglia di capire.Trovo che il film sia una perla, sia per scienza che per sentimento. In questo video spieghi in modo semplice e comprensivo (penso a tutti e non è poco) teorie e ipotesi complicate. Grazie mille Amedeo! Riguarderò Interstellar in una nuova dimensione.....mentale almeno! Ottimo lavoro!
Adoro questo film proprio per l'utilizzo della scienza nello sviluppo della trama restando il più possibile coerenti. Bellísima spiegazioni degli eventi.
Amedeo, credo che non tutte le persone che ti seguono se ne rendano conto, ma grazie di cuore per tutti i contenuti di altissimo livello che stai divulgando! Siamo stai davvero fortunati con te
Questo video è stupendo. Finalmente riesco a comprendere meglio ciò che è sempre stata una semplice intuizione. Immagino quanto sia difficile tradurre in linguaggio comune concetti così complessi. Grazie mille per la spiegazione!
Sono finito qui per caso e sono sconcertato dalla enorme capacità culturale di chi ha fatto il video spiegando in modo elementare e preciso una infinità di nozioni. Grazie davvero
No vabbè, che spiegazione magnifica, in parole semplici e comprensibili a chi non ha grandi conoscenze in materia. Grazie per questa spiegazione che mi ha aperto la testa 😍 voglio rivedere il film, pensavo già di averlo capito dato che non mi aveva lasciato grossi dubbi da non dormirci la notte ma adesso è tutto perfettamente chiaro e adoro 😍😍😍😍 è così affascinante l'astrofisica e tutti quei campi affini
La passione x le stelle già c'era... ma interstellar mi ha fatto svoltare... in assoluto il film che più mi ha emozionato nella vita.. e se nn avessi visto questo video nn avrei mai visto questo film... meglio i tuoi video in ogni caso!!!! Grazie Doc!!!
Tutto spiegato estremamente bene ma impressionante come ha spiegato la scena del tesseratto,sicuramente la parte più difficile da capire.Grazie mille !
aiutooo "dovesse starvi" é una costruzione linguistica abominevoleeeee!! La prego corregga immediatamente questo involontario scivolone. Per il resto la sua spiegazione di aspetti veramente complessi mi ha lasciato senza parole, lei é veramente bravo e non smetterò più di segjirla: ha reso comprensibili aspetti difficilissimi per un profano come me.
Mi ha sempre affascinato la fisica quantistica. Visti i miei studi di psicologia trovo sempre delle similitudini con la mente umana. Le idee ed i pensieri esistono contemporaneamente, per certi aspetti, sia ora che nel nostro passato e assieme costituiscono la nostra mente, il nostro modo unico e singolare di interagire con gli altri. Noi stessi potremmo quindi vederci come un universo in contatto con altri universi rappresentati dalle altre persone. Sembra quasi che la natura abbia un modo tutto suo di funzionare per certi aspetti simile dal micro al macro e dall'inanimato all'animato. Piccoli mattoni che messi assieme costituiscono una complessità vasta e spesso, a prima vista, incomprensibile e maestosa.Grazie per l'interessante intrattenimento.
Come sopra,così sotto... è il primo preciso insegnamento alchemico di Hermete Trismegisto; che già da qualche millennio esprime la forte relazione fra macro e micro Cosmo.
Un professore degno di essere chiamato tale! Mi sono appassionato da circa due mesi all’astronomia, alla fisica e tutto ciò che riguarda l universo e il cosmo! Mi piacerebbe fare l università per diventare astrofisico, ma avendo 28 anni con un lavoro di 8 ore la vedo dura…ma chissà…spero un giorno di recuperare! Un grazie ai tuoi video che amo tantissimo ma soprattutto, grazie che hai spiegato con così semplicità, se così si può dire, tematiche profondamente complicate da capire❤️continua così ti prego…ormai guardo UA-cam solo per il tuo canale 🔥🔥
Ho rivisto Interstellar, dopo un anno, e ho finalmente capito cosa non mi tornava nella scena del tesseratto. Non si tratta di un paradosso, come credevo, ma quell' apparente contraddizione di Cooper che fa arrivare alla figlia il messaggio "STAY" (in contraddizione con la sua missione) è in realtà una sequenza di eventi cronologicamente inversa. Mi spiego meglio: l'ultima cosa che Murph decritta è appunto la parola "stay/resta". Tuttavia, DENTRO il tesseratto, è la prima parola che Cooper invia con l'alfabeto morse! E lo fa non perché contraddice se stesso ma perché NON ha ancora capito il significato del tesseratto e di quella visione sulla stanza della figlia. Ma quando ne realizza la finalità ecco che comincia a fornire istruzioni alla figlia in momenti che, però, fuori dal tesseratto sono precedenti a quel fatale "stay" . Non riuscivo a capire il senso di quella contraddizione ma ora l ho capito. Ci ho messo un paio d'anni e due visioni del film ma... EUREKA 😀. Condivido qui la mia "scoperta" perché, chissà, forse questo particolare era sfuggito anche a qualcun altro. O forse sono solo tarda :)))
@Davide Montorfano Quando, all inizio del film, murph fa notare a suo padre il fantasma nella libreria, i libri che cadono e la sabbia che a un certo punto si dispone in modo da fornire delle coordinate per trovare la Nasa, è Cooper che sta istruendo la figlia dall interno del tesseratto. Ma l'obiezione sorge spontanea : perché guidare la figlia e se stesso verso la Nasa, sapendo gia come sarebbe andata a finire, conpiendo una scelta che Cooper, appena entrato nel tesseratto, rimpiange di aver fatto? La spiegazione è che quella struttura, il tesseratto, è come una specie di multiverso chiuso che replica ogni istante di una specifica stanza e non c'è modo di sapere a quale momento, nel passato o nel futuro, Cooper assisterà da dentro il tesseratto. La prima cosa che vede infatti, e che lo turba, lo emoziona e lo fa arrabbiare con se stesso, è la scena in cui dice a murph che lui deve andare via. Allora (successivo nel tesseratto ma precedente dentro la stanza) comunica a murph col codice morse la parola "stay". Ma a un certo punto si rende conto che è stato lui a portarsi fin li per inviare un messaggio alla murph adulta e cioe che dovra salvare il mondo. Il robot gli chiede: "E se murph non ritornerà piu a casa?" Cooper risponde: "tornerà". Difatti, utilizzando il meccanismo dell' orologio, le darà tutte le informazioni che le mancano per risolvere il problema e salvare tutti. La vera comunicazione però avviene attraverso il loro legame affettivo, attraverso l'amore che li porta a cercarsi e ad avere questa illuminazione. Boh, magari mi sbaglio ma secondo me così ha senso.
Sempre "spaventosamente" bravo nell'esemplificazione. Insegno materie scientifiche da diversi anni e sono totalmente ammaliato dalla tua perizia espositiva. Un incommensurabile GRAZIE è il minimo che si possa dire...
La cosa ancora più straordinaria è che quando è uscito questo video, ancora non avevamo la prima foto reale di un buco nero... Adesso che l'abbiamo vista tutti, è inquietante quanto questo film sia realistico. 😀❤️
Stima professore . Con questo video qui e con la sua divertente partecipazione al video dei ragazzi della slim dogs sul film arrival , ha confermato ciò che già pensavo ancor prima di questi 2 episodi citati . Ovvero che , nonostante la sua posizione istituzionale (professore universitario ) e il suo approccio molto rigoroso e “canonico “ , ha una mente aperta , uno spirito di osservazione elastico e un senso critico velato rivolto al pensiero unico e canonico dei comuni debunkers scientifici (spesso divulgatori pseudo scientifici che non hanno nessun titolo ufficiale per definirsi tali , non faccio nomi ) , di cui il web e’ da troppo tempo saturo ed invaso . Ribadisco la mia stima . Continui così . Un abbraccio .
Grazie per la spiegazione, sarò alla decima visione di questo film e ne subisco il fascino come se fosse la prima. Avendo visto tutti i film di Nolan, lo ritengo un genio assoluto! Sicuramente tra i migliori registi della storia del cinema.
Complimenti Professore.. parto dal fatto che sono un fan totale di questo film, e che sì… è anche un film sull’amore. Ma la sua spiegazione è magistrale. La Seguo
Grazie per questa splendida spiegazione che finalmente mi ha permesso di comprendere il funzionamento dell'ipercubo. Pur avendo visto il film mi erano rimasti molti dubbi sui meccanismi rappresentati nella storia. Grazie anche per queste ottime pillole di astronomia resa comprensibile anche al grande pubblico.
Questo film è la più bella storia che un uomo possa scrivere. Dopo aver rappresentato graficamente teorie scientifiche che cambiano il modo di vedere il mondo e l'universo, nolan ci ricorda che la forza più grande resta l'amore, che quasi si era dimenticato durante lo scorrere della trama, di cui quasi dimenticavamo l'importanza, che si spinge oltre le dimensioni per ricongiungere due piccole persone in un universo cosi grande. Non é solo un film, di quelli che guardi e poi racconti.. è l'impossibile che crea la strada per diventare possibile, ma in modo logico. È la prova di quanto l'uomo possa spingersi oltre appena accetta di imparare. Grazie a Lei per averlo reso chiaro anche a chi come me si è avvicinato per la prima volta alla scienza grazie a questo film.
Video estremamente Chiaro e soprattutto architettato in maniera semplice, nonostante la difficoltà degli argomenti trattati. Materie affascinanti e coinvolgenti(dipende ovviamente dai gusti). 24 Minuti spesi realmente bene.
la spiegazione piu comprensibile e dettagliata e di facile acquisizione mai ascoltata in vita mia. Se youtube fosse utilizzato in maggior parte per argomentazioni simili avremmo persone piu intelligenti nel mondo e meno cretine che si spalmano rossetti da associare al colore delle scarpe. Grazie infinite, spero di ascoltarti anche per altri video, trovo davvero tu sia fantastico.
Studio ingegneria, e mi appassiona moltissimo l'universo e tutte le cose che lo caratterizzano. Interstellar è secondo me uno dei film più belli degli ultimi anni, e grazie a una persona così esperta, ho finalmente collegato tutti gli anelli mancanti per la comprensione di questo film al 100 % . Persone come il Prof. Balbi meriterebbero di avere spazi in televisione fissi al posto del trash che siamo tutti i giorni abituati a vedere, magari educando e acculturando soprattutto le nuove generazioni, ma questa è utopia secondo me. Una parola, GRAZIE per quello che fa Professore .
Lei prof è riuscito a spiegare dettagliatamente ma nel modo più semplice possibile, dei concetti incomprensibili alla maggior parte delle persone. Mi riferisco ovviamente soprattutto alla parte finale del video. Tutto abbastanza chiaro, l'unica cosa che ancora mi perplime è, come sia possibile che alcuni pianeti possano ruotare attorno all'orizzonte degli eventi senza venir sbriciolati dall'immensa gravità del buco nero.
Grandissimo! Sto finendo di leggere il libro di Kip Thorne... affascinante! Mi sta facendo venire voglia di iscrivermi a fisica il prossimo anno accademico!
Ciao Valerio, sono un fisico di 57 anni laureato nell'89. Se ti vuoi iscrivere a fisica sappi che è molto dura e durante il corso di laurea avrai ben poco da fantasticare, ma invece dovrai studiare duro tanta teoria usando il linguaggio matematico. Non ti voglio scoraggiare, ma renderti conscio che Fisica è un corso di laurea molto difficile. Informati direttamente se puoi da uno studente che l'ha fatta e sfoglia in biblioteca dei libri di testo. Se non ti viene il mal di testa dopo 10 minuti sei sulla buona strada. Ai miei tempi (era l'epoca d'oro della divulgazione astronomica e si leggevano molte riviste come: l'Astronomia, Scienza e Vita, Le Stelle, ecc... e molti venivano attratti da questi argomenti) su 5 studenti che si iscrivevano, 4 abbandonavano perchè non riuscivano a superare gli esami teorici. Inoltre le prospettive di impiego nell'ambito scientifico sono poche e solo pochi e migliori riescono a fare il fisico. In genere ci si ricicla come ingegneri come ho fatto io. In bocca al lupo!
@@riccardoscotton5371 oppure come insegnanti frustrati..la mia prof di fisica del liceo (laureata in matematica) diceva che la gravità su marte è 4 volte quella della terra..... no comment
Video superlativo. Grazie Professor Balbi. Spero possa intensificare i suoi video perché insegnano molto è fanno crescere la passione per chi come me non ha potuto studiare astrofisica.
Grazie mille professore hai spiegato in modo semplice concetti anche piuttosto difficili da comprendere su uno dei miei film preferiti che non ho mai ben compreso!!!
Wow! Uno dei più bei video su questo genere! Davvero grazie! Hai anche riaperto un cassetto nella mia testa che riguarda il secondo film della saga "il cubo” , ovvero "hypercube", che io adoro. Lì si parla per tutta la durata del tesseract.
Auguro ai nostri figli, a mia figlia in particolare e mi sia concesso, di accrescere le conoscenze che abbiamo oggi dello spazio-tempo. Da umilissimo biologo appassionato di "filosofia della natura" le porgo i miei complimenti.
Grazie professore, la seguo sempre, e ieri sera ho visto Interstellar.. avevo già letto il libro di Thorne, ma le sue spiegazioni sono più semplificate e chiare!
tristezza e malinconia a tre dimensioni e su scala umana...se vai oltre questi limiti , come fa il film in effetti, è l'esplosione di luce del futuro. E poi, alla fine, papà e figlia si ritrovano, no?
@@Riccardo_Silva da papà di una bambina ho una iper sensibilità su questi argomenti che prima non avevo e ammetto di essere in difficoltà a non piangere!
@@AI-kt4mq anche io sono papà di una bambina...di 25 anni che, come capisci perfettamente, adoro senza se e senza ma. La scena dell'"abbandono"' è straziante e, al posto del protagonista, non ce l'avrei mai fatta, tuttavia l'esistenza significativa trascende i singoli...si è perso la sua crescita, la sua maturazione, la sua vita ed il suo successo: esperienze insostituibili; e, soprattutto, ha rinunciato al dolce "dovere" di esserci, sempre, senza se e senza ma. Tuttavia l'umanità si salva grazie a lei, a lui ed alle loro scelte. Non riesco a non considerarlo un lieto fine, per quanto amaro e difficile.
Film emozionante per me che l ho visto per la prima volta soprattutto quando attraversavano sia il warmholl che Gargantua..sarebbe stato bello vederlo in 3D..complimenti per la spiegazione..certi argomenti se non li studi sono difficili da capire
silvio giarratana ora che mi ci fate pensare potrebbe non essere del tutto una coincidenza il fatto che la gemma dell’infinito che regola lo spazio venga chiamata tesseract in quel film. È una sorta di “inchino” artistico alla fisica.
il tesseract nel film marvel corrisponde ad una gemma dell infinito ovvero la gemma dello spazio, che dona il potere di muoversi nello spazio tempo a piacimento (teletrasporto istantaneo)
Non ci sono parole per ringraziarLa, Professore. Lei riesce a far capire concetti complessi come questi anche a una testona discalculica come me. Grazie🙏🏻🙏🏻🙏🏻🎩Grazie anche per aver potuto finalmente comprendere questo film, che mi piace tanto.🙏🏻🌹
Ho appena terminato di vedere "Interstellar", la prima vola che lo vidi, ne capii gli aspetti umani, e molto poco le condizioni ambientali, adesso l'ho capito molto bene. E' stato entusiasmante, grazie Prof.
Frase bellissima che fa da contraltare al lato puramente razionale e fisico scientifico che non può assolutamente racchiudere da solo l'esistenza e l'essenza dell'uomo.
Stasera mi sono rivisto questo tuo video. Mi piace questo format, e poi tu riesci a dare il valore aggiunto per la tua abilità nello spigare concetti di fisica anche ad un profano come me. Complimenti Amedeo, davvero....
Film dal mio punto di vista il migliore in ambito fantascientifico, che si attiene il più possibile alle leggi fisiche che governano il cosmo, ottima idea professore
E invece ha tanti di quegli errori e inesattezze che metà ne basta. Andatevi a guardare il video di link4universe che spiega tutto e ci mette più di un'ora e mezza a spiegarlo. Poi che il film sia bello è un altro paio di maniche.
Sei bravissimo, parli in modo chiaro semplice e appassionante, personalmente sono a Parsec dal capirci qualcosa (almeno quanto vorrei), però prendendo per buone diverse cose ho capito dei concetti che non conoscevo, e, di sicuro, potrò rivedere interstellar con una una consapevolezza diversa.
Grazie Amedeo. Interstellar è anche uno dei miei film preferiti, perchè per la prima volta affronta con realtà tutte le difficoltà e le problematiche legate alla relatività generale per i viaggi nello spazio. Tra questi in particolare la forte distorsione temporale dovuta alla presenza di Gargantua. Ho letto il libro indicato, è bellissimo e abbastanza semplice da capire anche per i 'non addetti ai lavori'!
Sono incappato in questo video e devo dire che non avevo visto interstellar, e non seguendo il tuo consiglio ho proseguito a vedere il video per poi vedere interstellar, e ho fatto bene, perché lo gustato tutto ..... consiglio a tutti quelli che non hanno visto interstellar di vedere prima questo video ... apprezzerete il film al 100percento
quando spiegavi il tesseract dovevi mettere le musiche di Hans Zimmer...ed era la perfezione :D... bellissima scoperta questo canale...subito iscritto!!
Ciao Amedeo, grazie! Molto interessante questa analisi.. potrebbe essere altrettanto interessante sentire cosa ne pensi della scienza del film TENET ..sempre di Nolan.. ♥️
Rivedere il film dopo le sue spiegazioni ma ha fatto capire molto di più rispetto a quando ancora non avevo appreso (sempre in maniera superficiale e da profano) determinati concetti. Grazie.
Visto il film al cinema appena uscito, è stato molto interessante e molti dubbi sulla realtà scientifica di base, mi erano venuti, pur riscontrando una sceneggiatura accurata e il più possibile realistica. Con le tue spiegazioni posso dire di aver risolto alcuni dubbi, e lo rivedrei volentieri anche domani, ma con altri occhi !
Innanzitutto grazie. Mi appassionano fisica e astrofisica e La seguo con religiosa attenzione. E faccio bene: pur avendo sentito molte volte i termini "quarta dimensione" e "ipercubo", nella mia me te non ero MAI riuscito a concepirli, tantomeno a immaginarli. Mi sono emozionato, grazie a questo Suo servizio, dell'esserci riuscito. Il mio voto per il Nobel della divulgazione, in attesa che riscuota quello per la fisica. Grazie, grazie, grazie. Solo genericamente e concettualmente, ma adesso la mia mente ha assaggiato ulteriore prezioso cibo. Grazie ancora.
Grazie Professore, alcune migliaia di insegnanti come Lei, ad insegnare dalle Elementari in poi, e moltissime persone si sentirebbero meno ignoranti, ma si potrebbe avere un avanzamento generale della società.
Grazie Amedeo, sono molto affascinato dallo spazio tempo e ho più volte visto, soprattutto le parti più difficili del film, cercando di capire e/o cercando di immaginare quello che vedevo. In realtà tutto diventava un atto di fede perchè ancora per me era incomprensibile. Questa tua ulteriore spiegazione mi ha aiutato a comprendere meglio ciò che mi sembrava così difficile in particolare la quarta dimensione corrispondente al finale del film con il movimento dei libri e le lancette dell'orologio. Resta ancora un buco nero per me , la parte centrale dove spieghi la velocità dei pianeti rispetto alle diverse posizioni di chi era in orbita e di chi era sul pianeta. Su questo qualche esempio fisico come i tuoi disegni o i cubetti sarebbe stato molto utile. Comunque ti ringrazio molto perchè ritengo il tuo sforzo nello spiegare la teoria e la realtà di ciò che nn conosciamo, così lontana da noi, ci aiuta a crescere e a spingerci intellettualmente sempre più vicini al concetto della nostra esistenza così affascinante. Ti sono grato quindi Amedeo!!! Continuerò a seguirti...
Domanda: ma se la stanza della figlia è il pozzo gravitazionale attraverso la quale l'orologio sposta le sue lancette con codice morse, come fa a funzionare l'orologio anche al di fuori di questo pozzo gravitazionale? Nelle scene finali infatti si vede la figlia che porta l'orologio alla sede della nasa e l'orologio continua normalmente a ricevere i dati quantici mandati dal padre. Non dovrebbe essere un controsenso? Comunque video molto piacevole. Grazie.
Nel film l'amore è il centro di tutto, è una forza che supera le distanze dello spazio-tempo. L'amore di una figlia per un padre e tra un uomo e una donna. Il film ha un'eleganza nel raccontarsi strepitosa, condito con una "robusta", seppur in alcuni casi fantasiosa, struttura scentifica. È un film di fantascienza non è un trattato di fisica. Unione di scienza e romanticismo.
Grande! Ti sei un po’ “incartato” provando a spiegarci la 4ª dimensione coi cubetti, ma hai probabilmente dato l’imput alla Lego per creare un nuovo kit “Costruisciti la 4ª dimensione”😁😁😁
Ho rivisto proprio pochi giorni fa il film Interstellar, per cui non ho avuto alcuna difficoltà a a seguire questa interessante puntata. Devo ammettere che prima di sentire le spiegazioni del Prof. Balbi, alcuni aspetti del film mi erano rimasti quasi incomprensibili e sono esattamente gli stessi che lui ha, in maniera così chiara, spiegato. Grazie professore! Sarebbe auspicabile, ma mi rendo conto che comporterebbe una grande mole di lavoro, dedicare una puntata anche ad altri film in modo tale da creare una slezione (o se preferite una graduatoria) dei film di fantascienza che più hanno curato gli aspetti scientifici. Mi vengono in mente: 2001 odissea nello spazio, Gravity, The martian, Il pianeta delle scimmie, Star Trek ecc. ecc. Non intendo ovviamente una puntata per ciascuno di questi film, ma una singola puntata che genericamente sottolinei quali di questi film contenga qualche presupposto scientifico e quale. Grazie comunque al prof. Balbi!
Vedere Interstellar è stata per me l'occasione del riaccendersi di una curiosità per materie che non ho coltivato nella mia vita ma che mi hanno sempre appassionato. Sto seguendo da un po' il suo canale, professor Balbi, i contributi sono ottimi. Questo video su Interstellar lo stavo lasciando sempre in attesa. E ora che l'ho iniziato lo trovo fantastico. Grazie per questo e per tutto il resto della sua opera di divulgazione, davvero accurata e pregevole!
Professor Balbi, personalmente La ringrazio della sua grande competenza, per la sua bravura nel comunicare cultura. Un grazie senza fine. Saluti rispettosi.
Questo video è oro. 24 minuti meglio spesi su UA-cam da quando esiste. È uno dei miei film preferiti e mi chiedevo proprio cosa ne pensasse ma ha giustamente usato l'occhio clinico dell'esperto tralasciando ogni considerazione personale. Nonostante le mie scarse conoscenze avevo compreso praticamente tutta la sceneggiatura ma ignoravo completamente quelle che sono le criticità,che per fortuna per il pubblico sono secondarie anche se scientificamente non trascurabili.
Film artisticamente e tecnicamente stupefacente, interpreti meravigliosi. Colonna sonora di Zimmer che è leggenda nella leggenda. Nolan chiaramente innamorato di Kubrick. Mi piace immaginare che Interestellar tramite un sistema di archiviazione con poca possibilità di deteriorsi,possa essere uno dei tanti manufatti che giunga nei millenni come eredità per gli uomini del futuro o per le entità che ritroveranno i resti della nostra civiltà. A patto che si riesca a riprodurre penso che una pellicola del genere possa veramente dare l'idea, più di un manoscritto di dove e quanto sia arrivato l'uomo con l'immaginazione e la scienza. Mi piacerebbe essere testimone di nuove conquiste almeno nel nostro sistema solare. Un saluto a tutti,grazie a lei per questo contenuto
non so se lo hai già visto (ma premetto che avrai visto quello di Kubrick) però ti consiglio di vedere "2010 l'anno del Contatto" che è il sequel di 2001-ONS. Semplicemente magnifico e ti accorgerai che Interstellar cita tanto la pietra miliare di Kubrick quanto il suo sequel, che è davvero un gran film di fantascienza!
incominciamo a non creare le condizioni di estinzione di massa . Poi. i posteri potranno pensare a come fare a non morire (letteralmente diventare un puntino mircoscopico pesante 80 kg) passando dentro un buco nero.
Ho sempre sostenuto che sia il secondo miglior film di fantascienza mai realizzato, secondo solo al Mastodontico 2001 odissea nello spazio
@@toffonardi7037 E pensare che una persona mi ha detto: "Ma come fa a piacerti e riesci a guardare 2001: Odissea nello Spazio, che in tutto il film si dicono tre parole...?"... Ed a nulla è servito dire che è un capolavoro, sia cinematografico, che scientifico, visto che, cito un pregio del film, NON si sente alcun rumore, quando esplodono i bulloni esplosivi della capsula di Bowmann, così come è realistica la sua sopravvivenza nel vuoto cosmico di 8 secondi, prima della pressurizzazione, dello stesso Bowmann... Ma si può giudicare così, solo per i pochi dialoghi, certo non casuali, un'opera di questo tipo...? Ma che film guarda la gente...?
@@antonellobartoletti1692 forse fast and furious ))) ah una cosa che c'è nel film che riguarda la scienza e che è sfuggita: quando si vedono gli insegnanti che non credono al progetto apollo e lo stesso governo che, spinto di fronte al populismo e alla logica del "la gente muore di fame" ha dovuto cambiare i testi di scuola,...... in molti paesi ci sono già personaggi di quel tipo al governo quindi anche quella non è per niente fantascienza (purtroppo)
È incredibile come tu abbia fatto capire a migliaia di persone dei concetti inimmaginabili con una semplicità assurda. Solo una parola, grazie ❤️
Carinissimi tutti ma avete una mente non avete una fantasia personale non riuscite a godere dettate da un film lavorate ragazze fate lavorate la fantasia
Non usate solo il c.......
@@umbertoschiavi9545 e tu un dizionario
Onestamente la spiegazione non è delle migliori e l'esposizione è anche peggio. Sul tubo si trova di molto meglio. Detto questo, il fiom acquista valore con una buona spiegazione
Se avessi avuto un prof come lei in ogni materia alle superiori sarebbe stata un'altra vita, complimenti, davvero. mi sun gnurant ma rendi comprensibile tutto anche a uno che ha la terza media
A fa pasiensa se ti 'tses gnurant. A mirafiur as truva sempe un travaj! O va a vende dui tumatiche al mercá.
Il mio film preferito. Non è comunque “solo” un film di fantascienza ma é anche un film d’amore. Magistrale. Dovrebbe darci molti spunti di riflessioni su cos’è importante, su come trattiamo il pianeta, sui sacrifici... bellissimo.
Sulla dedizione di un genitore per la propria famiglia anche.
Chi lo considera un film di fantascienza non ha capito nulla sull'esistenza. Adoro, AMO questo Film, le sue Musiche e sapere che esistono tante persone che lo hanno compreso mi da fiducia e ottimismo❤
Canale stupendo 🙂🙏
L'amore di un padre per la figlia non è capibile e misurabile proprio come non si può capire e misurare l'universo.
Purtroppo é tra pieggiori film di Nolan
@@saitamaccitakemikazuci7886 ti sbagli è uno dei migliori dei suoi film
OH MIO DIO ! ho forse scoperto (per caso) il canale più interessante di tutto youtube ????
Esatto 👍😉
Può essere u.u
Guardati anche entropy for life
Il professor Amedeo balbi e' incredibile, comunque ti consiglio anche il canale di curius e del cuso!!
Infatti ahimè per caso..siamo intasati da video con milioni di visualizzazioni totalmente idioti
Questo è il canale di UA-cam di cui tutti abbiamo bisogno, ma non quello che meritiamo
La grandezza di Interstellar sta proprio nel fatto che nonostante sia una pellicola scientificamente adeguata e tra i migliori film sullo Spazio di sempre il fulcro centrale non lo è: Lo stesso Hans Zimmer ha dichiarato che quando Nolan gli ha chiesto la colonna sonora non gli ha rivelato che fosse un film sullo Spazio ma un film sul rapporto padre-figlia.
Interstellar è il racconto della sofferenza immensa di un individuo che per il bene collettivo deve sacrificare quello personale, sapendo che questo costerà il non rivedere più i suoi affetti. La scelta di contestualizzare tutto nello Spazio è una genialata di Nolan, in quanto è quando ci confrontiamo con le grandezze cosmiche che la nostra vita, la nostra percezione del tempo, la nostra storia individuale diventano irrilevanti. Interstellar è la storia del nostro conflitto tra la necessità di sapere e la contemporanea consapevolezza che questo sapere spalancherà anche la porta alle nostre angosce più profonde.
Nolan che è un grande perfezionista non ha comunque trascurato l'aspetto scientifico e si è avvalso di scienziati di prim'ordine.
Scusate la deriva filosofica nel video del Prof.Balbi ma mi faceva piacere condividere la mia lettura del film.
Un po' come il Mio Film Preferito " il Cacciatore " non è un Film sulla Guerra del Vietnam ma sull'amicizia Virile e sull'Amore condiviso per una Donna e sulla Condizione Umana!
Che descrizione, complimenti 😮😅
Dubito che la traccia audio del pianeta di Miller sia stata concepita solo partendo da un semplice concetto di rapporto padre figlia visto che la ritmica e la stessa melodia è stata costruita per esprimere al meglio lo scorrere del tempo su quel pianeta con le relative conseguenze sul resto della storia. Quindi Zimmer potrebbe essete stato informato nel dettaglio.
@@Buddy-Love Ciao Eddie, che piacere! Naturalmente non si parla della colonna sonora nel suo complesso, che va lavorata minuziosamente con le altri fasi produttive (tipo il montaggio), ma dell'idea generale di base: tema e atmosfere.
Dopo aver visto più volte il film ho avuto anch'io una sensazione simile.
Grazie. Ho recuperato il titolo di uno dei film più belli mai visti e che cercavo da anni. Oggi lo vedrò con altri occhi.
Il film è di una bellezza quasi commovente, bisogna vederlo più volte, è un film non per tutti, ma le tue spiegazioni sono veramente efficaci. Grazie per questo video.
Infatti l’ignorante medio deve tenersi alla larga da questo film. Se un limitato lo guarda, sputerà sentenze senza un minimo di spirito critico e obiettività perché si sentirà talmente stupido da odiarlo con tutto il cuore…come essere offeso personalmente
più lo vedo e più mi affascina.. la Scienza così diventa un piacere... ed è un delitto rimanere ignoranti
Queste sono letteralmente “bombe di cultura e saggezza “😍
Ho visto interstellar 4 volte ed ogni volta noto o capisco qualcosa che mi era sfuggita la volta precedente... Consiglio di vederlo più volte... per me un capolavoro!!!
Ho visto Interstellar già diverse volte, credo che (come per diversi documentari che ho visto) ciò che mi affascina di più sia il fatto di non comprendere completamente alcuni concetti, questo stimola la fantasia e la curiosità, aumenta l'interesse e la voglia di capire.Trovo che il film sia una perla, sia per scienza che per sentimento. In questo video spieghi in modo semplice e comprensivo (penso a tutti e non è poco) teorie e ipotesi complicate. Grazie mille Amedeo! Riguarderò Interstellar in una nuova dimensione.....mentale almeno! Ottimo lavoro!
Professore lei è maglifico...i miei più vivi complimenti per la chiarezza delle sue esposizioni, Una sua ammiratrice.
Adoro questo film proprio per l'utilizzo della scienza nello sviluppo della trama restando il più possibile coerenti. Bellísima spiegazioni degli eventi.
Spiega così bene che fa sembrare queste cose complesse estremamente semplici.
Amedeo, credo che non tutte le persone che ti seguono se ne rendano conto, ma grazie di cuore per tutti i contenuti di altissimo livello che stai divulgando! Siamo stai davvero fortunati con te
UNO spettacolo di film,me lo son visto svariate volte.....grazie professore x le spiegazioni che dai sempre interessanti.
Sono impazzito provando a immaginare un'altra dimensione.
Come farci capire qualcosa a qualcuno che non capisci un cazzo neanche di matematica,bel video e sopratutto spiegato nella migliore delle maniere
Questo video è stupendo. Finalmente riesco a comprendere meglio ciò che è sempre stata una semplice intuizione. Immagino quanto sia difficile tradurre in linguaggio comune concetti così complessi. Grazie mille per la spiegazione!
Sono finito qui per caso e sono sconcertato dalla enorme capacità culturale di chi ha fatto il video spiegando in modo elementare e preciso una infinità di nozioni.
Grazie davvero
No vabbè, che spiegazione magnifica, in parole semplici e comprensibili a chi non ha grandi conoscenze in materia. Grazie per questa spiegazione che mi ha aperto la testa 😍 voglio rivedere il film, pensavo già di averlo capito dato che non mi aveva lasciato grossi dubbi da non dormirci la notte ma adesso è tutto perfettamente chiaro e adoro 😍😍😍😍 è così affascinante l'astrofisica e tutti quei campi affini
La passione x le stelle già c'era... ma interstellar mi ha fatto svoltare... in assoluto il film che più mi ha emozionato nella vita.. e se nn avessi visto questo video nn avrei mai visto questo film... meglio i tuoi video in ogni caso!!!! Grazie Doc!!!
Tutto spiegato estremamente bene ma impressionante come ha spiegato la scena del tesseratto,sicuramente la parte più difficile da capire.Grazie mille !
aiutooo "dovesse starvi" é una costruzione linguistica abominevoleeeee!! La prego corregga immediatamente questo involontario scivolone. Per il resto la sua spiegazione di aspetti veramente complessi mi ha lasciato senza parole, lei é veramente bravo e non smetterò più di segjirla: ha reso comprensibili aspetti difficilissimi per un profano come me.
Un film che mi emozionò, una spiegazione che da sola giustifica il costo dell'abbonamento di UA-cam. Bello vedere che esistano ancora persone così.
Ci vorrebbero molti più canali così. Con molta più competenza come la tua.
Grazie. ❤
Mi ha sempre affascinato la fisica quantistica. Visti i miei studi di psicologia trovo sempre delle similitudini con la mente umana. Le idee ed i pensieri esistono contemporaneamente, per certi aspetti, sia ora che nel nostro passato e assieme costituiscono la nostra mente, il nostro modo unico e singolare di interagire con gli altri. Noi stessi potremmo quindi vederci come un universo in contatto con altri universi rappresentati dalle altre persone. Sembra quasi che la natura abbia un modo tutto suo di funzionare per certi aspetti simile dal micro al macro e dall'inanimato all'animato. Piccoli mattoni che messi assieme costituiscono una complessità vasta e spesso, a prima vista, incomprensibile e maestosa.Grazie per l'interessante intrattenimento.
Come sopra,così sotto... è il primo preciso insegnamento alchemico di Hermete Trismegisto; che già da qualche millennio esprime la forte relazione fra macro e micro Cosmo.
Un professore degno di essere chiamato tale! Mi sono appassionato da circa due mesi all’astronomia, alla fisica e tutto ciò che riguarda l universo e il cosmo! Mi piacerebbe fare l università per diventare astrofisico, ma avendo 28 anni con un lavoro di 8 ore la vedo dura…ma chissà…spero un giorno di recuperare! Un grazie ai tuoi video che amo tantissimo ma soprattutto, grazie che hai spiegato con così semplicità, se così si può dire, tematiche profondamente complicate da capire❤️continua così ti prego…ormai guardo UA-cam solo per il tuo canale 🔥🔥
Ho rivisto Interstellar, dopo un anno, e ho finalmente capito cosa non mi tornava nella scena del tesseratto. Non si tratta di un paradosso, come credevo, ma quell' apparente contraddizione di Cooper che fa arrivare alla figlia il messaggio "STAY" (in contraddizione con la sua missione) è in realtà una sequenza di eventi cronologicamente inversa. Mi spiego meglio: l'ultima cosa che Murph decritta è appunto la parola "stay/resta". Tuttavia, DENTRO il tesseratto, è la prima parola che Cooper invia con l'alfabeto morse! E lo fa non perché contraddice se stesso ma perché NON ha ancora capito il significato del tesseratto e di quella visione sulla stanza della figlia. Ma quando ne realizza la finalità ecco che comincia a fornire istruzioni alla figlia in momenti che, però, fuori dal tesseratto sono precedenti a quel fatale "stay" . Non riuscivo a capire il senso di quella contraddizione ma ora l ho capito. Ci ho messo un paio d'anni e due visioni del film ma... EUREKA 😀. Condivido qui la mia "scoperta" perché, chissà, forse questo particolare era sfuggito anche a qualcun altro. O forse sono solo tarda :)))
@Davide Montorfano Quando, all inizio del film, murph fa notare a suo padre il fantasma nella libreria, i libri che cadono e la sabbia che a un certo punto si dispone in modo da fornire delle coordinate per trovare la Nasa, è Cooper che sta istruendo la figlia dall interno del tesseratto. Ma l'obiezione sorge spontanea : perché guidare la figlia e se stesso verso la Nasa, sapendo gia come sarebbe andata a finire, conpiendo una scelta che Cooper, appena entrato nel tesseratto, rimpiange di aver fatto? La spiegazione è che quella struttura, il tesseratto, è come una specie di multiverso chiuso che replica ogni istante di una specifica stanza e non c'è modo di sapere a quale momento, nel passato o nel futuro, Cooper assisterà da dentro il tesseratto. La prima cosa che vede infatti, e che lo turba, lo emoziona e lo fa arrabbiare con se stesso, è la scena in cui dice a murph che lui deve andare via. Allora (successivo nel tesseratto ma precedente dentro la stanza) comunica a murph col codice morse la parola "stay". Ma a un certo punto si rende conto che è stato lui a portarsi fin li per inviare un messaggio alla murph adulta e cioe che dovra salvare il mondo. Il robot gli chiede: "E se murph non ritornerà piu a casa?" Cooper risponde: "tornerà". Difatti, utilizzando il meccanismo dell' orologio, le darà tutte le informazioni che le mancano per risolvere il problema e salvare tutti. La vera comunicazione però avviene attraverso il loro legame affettivo, attraverso l'amore che li porta a cercarsi e ad avere questa illuminazione. Boh, magari mi sbaglio ma secondo me così ha senso.
Sempre "spaventosamente" bravo nell'esemplificazione. Insegno materie scientifiche da diversi anni e sono totalmente ammaliato dalla tua perizia espositiva. Un incommensurabile GRAZIE è il minimo che si possa dire...
La cosa ancora più straordinaria è che quando è uscito questo video, ancora non avevamo la prima foto reale di un buco nero... Adesso che l'abbiamo vista tutti, è inquietante quanto questo film sia realistico. 😀❤️
Ho scoperto per caso dai commenti di tiktok questo canale. Ho avuto i brividi per tutti i 24 minuti del video. Complimenti
Grazie professore, con questa spiegazione è riuscito a farmi tornare la voglia di rivedere questo film
Stima professore .
Con questo video qui e con la sua divertente partecipazione al video dei ragazzi della slim dogs sul film arrival , ha confermato ciò che già pensavo ancor prima di questi 2 episodi citati .
Ovvero che , nonostante la sua posizione istituzionale (professore universitario ) e il suo approccio molto rigoroso e “canonico “ , ha una mente aperta , uno spirito di osservazione elastico e un senso critico velato rivolto al pensiero unico e canonico dei comuni debunkers scientifici (spesso divulgatori pseudo scientifici che non hanno nessun titolo ufficiale per definirsi tali , non faccio nomi ) , di cui il web e’ da troppo tempo saturo ed invaso .
Ribadisco la mia stima . Continui così . Un abbraccio .
Grazie per la spiegazione, sarò alla decima visione di questo film e ne subisco il fascino come se fosse la prima. Avendo visto tutti i film di Nolan, lo ritengo un genio assoluto! Sicuramente tra i migliori registi della storia del cinema.
Complimenti Professore.. parto dal fatto che sono un fan totale di questo film, e che sì… è anche un film sull’amore. Ma la sua spiegazione è magistrale. La
Seguo
Grazie per questa splendida spiegazione che finalmente mi ha permesso di comprendere il funzionamento dell'ipercubo. Pur avendo visto il film mi erano rimasti molti dubbi sui meccanismi rappresentati nella storia. Grazie anche per queste ottime pillole di astronomia resa comprensibile anche al grande pubblico.
Stupenda interpretazione! Ho visto quel film 10 volte e adesso ho delle risposte risposte scientifiche credibili e coerenti. Complimenti!
Bellissimo grazie,ho letto il libro di Thorne in Inglese appena uscì e poi mi sono "rivisto" il film diverse volte,il tuo canale è oro colato.
Questo film è la più bella storia che un uomo possa scrivere. Dopo aver rappresentato graficamente teorie scientifiche che cambiano il modo di vedere il mondo e l'universo, nolan ci ricorda che la forza più grande resta l'amore, che quasi si era dimenticato durante lo scorrere della trama, di cui quasi dimenticavamo l'importanza, che si spinge oltre le dimensioni per ricongiungere due piccole persone in un universo cosi grande.
Non é solo un film, di quelli che guardi e poi racconti.. è l'impossibile che crea la strada per diventare possibile, ma in modo logico. È la prova di quanto l'uomo possa spingersi oltre appena accetta di imparare.
Grazie a Lei per averlo reso chiaro anche a chi come me si è avvicinato per la prima volta alla scienza grazie a questo film.
Che spettacolo ascoltare tutto ciò, scoperto solo ora dopo aver visto il film. Credo che guarderò molto di ciò che ha pubblicato. Grazie
Video estremamente Chiaro e soprattutto architettato in maniera semplice, nonostante la difficoltà degli argomenti trattati.
Materie affascinanti e coinvolgenti(dipende ovviamente dai gusti). 24 Minuti spesi realmente bene.
Balbi è semplicemente un talento nel dare nozioni di fisica moderna senza precedenti !!! Fantastico !!!!
la spiegazione piu comprensibile e dettagliata e di facile acquisizione mai ascoltata in vita mia. Se youtube fosse utilizzato in maggior parte per argomentazioni simili avremmo persone piu intelligenti nel mondo e meno cretine che si spalmano rossetti da associare al colore delle scarpe. Grazie infinite, spero di ascoltarti anche per altri video, trovo davvero tu sia fantastico.
Ho cercato un video che spiegasse Interstellar per anni 😅 finalmente eccolo qui, ottima spiegazione!! 😍😍
Tanta roba, tanta scienza. Complimenti
Studio ingegneria, e mi appassiona moltissimo l'universo e tutte le cose che lo caratterizzano. Interstellar è secondo me uno dei film più belli degli ultimi anni, e grazie a una persona così esperta, ho finalmente collegato tutti gli anelli mancanti per la comprensione di questo film al 100 % . Persone come il Prof. Balbi meriterebbero di avere spazi in televisione fissi al posto del trash che siamo tutti i giorni abituati a vedere, magari educando e acculturando soprattutto le nuove generazioni, ma questa è utopia secondo me. Una parola, GRAZIE per quello che fa Professore .
Lei prof è riuscito a spiegare dettagliatamente ma nel modo più semplice possibile, dei concetti incomprensibili alla maggior parte delle persone. Mi riferisco ovviamente soprattutto alla parte finale del video. Tutto abbastanza chiaro, l'unica cosa che ancora mi perplime è, come sia possibile che alcuni pianeti possano ruotare attorno all'orizzonte degli eventi senza venir sbriciolati dall'immensa gravità del buco nero.
Grandissimo! Sto finendo di leggere il libro di Kip Thorne... affascinante! Mi sta facendo venire voglia di iscrivermi a fisica il prossimo anno accademico!
È comprensibile per i normali lettori o bisogna essere un po' esperti del settore?
@@panterlex1 Beh è abbastanza "chiaro" però devi avere un pò di infarinatura di fisica etc..etc...
Ciao Valerio, sono un fisico di 57 anni laureato nell'89. Se ti vuoi iscrivere a fisica sappi che è molto dura e durante il corso di laurea avrai ben poco da fantasticare, ma invece dovrai studiare duro tanta teoria usando il linguaggio matematico. Non ti voglio scoraggiare, ma renderti conscio che Fisica è un corso di laurea molto difficile. Informati direttamente se puoi da uno studente che l'ha fatta e sfoglia in biblioteca dei libri di testo. Se non ti viene il mal di testa dopo 10 minuti sei sulla buona strada. Ai miei tempi (era l'epoca d'oro della divulgazione astronomica e si leggevano molte riviste come: l'Astronomia, Scienza e Vita, Le Stelle, ecc... e molti venivano attratti da questi argomenti) su 5 studenti che si iscrivevano, 4 abbandonavano perchè non riuscivano a superare gli esami teorici. Inoltre le prospettive di impiego nell'ambito scientifico sono poche e solo pochi e migliori riescono a fare il fisico. In genere ci si ricicla come ingegneri come ho fatto io. In bocca al lupo!
@@riccardoscotton5371 oppure come insegnanti frustrati..la mia prof di fisica del liceo (laureata in matematica) diceva che la gravità su marte è 4 volte quella della terra..... no comment
Miglior film di sempre aldilà delle basi scientifiche, e grazie Amedeo. Grazie di tutto!
Video superlativo. Grazie Professor Balbi. Spero possa intensificare i suoi video perché insegnano molto è fanno crescere la passione per chi come me non ha potuto studiare astrofisica.
Grazie mille professore hai spiegato in modo semplice concetti anche piuttosto difficili da comprendere su uno dei miei film preferiti che non ho mai ben compreso!!!
Wow! Uno dei più bei video su questo genere! Davvero grazie! Hai anche riaperto un cassetto nella mia testa che riguarda il secondo film della saga "il cubo” , ovvero "hypercube", che io adoro. Lì si parla per tutta la durata del tesseract.
Auguro ai nostri figli, a mia figlia in particolare e mi sia concesso, di accrescere le conoscenze che abbiamo oggi dello spazio-tempo.
Da umilissimo biologo appassionato di "filosofia della natura" le porgo i miei complimenti.
Aspettavo da tempo una seria recensione scientifica di Interstellar! Grazie mille professore
Ho appena finito di guardare Interstellar. Apro UA-cam e come suggerimento mi appare questo video. Molto interessante la teoria scientifica del film.
Grazie professore, la seguo sempre, e ieri sera ho visto Interstellar.. avevo già letto il libro di Thorne, ma le sue spiegazioni sono più semplificate e chiare!
Spiegato in modo chiarissimo... grazie e bravissimo !
La tristezza e la malinconia di questo film ha offuscato la parte scientifica,
Grazie per la spiegazione
tristezza e malinconia a tre dimensioni e su scala umana...se vai oltre questi limiti , come fa il film in effetti, è l'esplosione di luce del futuro. E poi, alla fine, papà e figlia si ritrovano, no?
@@Riccardo_Silva da papà di una bambina ho una iper sensibilità su questi argomenti che prima non avevo e ammetto di essere in difficoltà a non piangere!
@@AI-kt4mq anche io sono papà di una bambina...di 25 anni che, come capisci perfettamente, adoro senza se e senza ma. La scena dell'"abbandono"' è straziante e, al posto del protagonista, non ce l'avrei mai fatta, tuttavia l'esistenza significativa trascende i singoli...si è perso la sua crescita, la sua maturazione, la sua vita ed il suo successo: esperienze insostituibili; e, soprattutto, ha rinunciato al dolce "dovere" di esserci, sempre, senza se e senza ma. Tuttavia l'umanità si salva grazie a lei, a lui ed alle loro scelte. Non riesco a non considerarlo un lieto fine, per quanto amaro e difficile.
Veramente ben fatto. Concetti espressi in modo semplice e comprensibili anche da chi è un semplice appassionato. Grazie
Anche solo parlare di questo film fa compiere a chi ascolta un meraviglioso viaggio nell’universo. Molte grazie
Film emozionante per me che l ho visto per la prima volta soprattutto quando attraversavano sia il warmholl che Gargantua..sarebbe stato bello vederlo in 3D..complimenti per la spiegazione..certi argomenti se non li studi sono difficili da capire
Bellissimo esperimento. Ho capito finalmente la scena del tesseract.
Ricordo che del tesseract si parla anche in vari film del Marvel Universe, come ad esempio quelli su Thor e dei vari Avengers.
@@mariotigre6749 e' solo un omonimia. E' totalmente un altra cosa il tesseract dei film Marvel, ha semplicemente lo stesso nome, tutto qui.
silvio giarratana ora che mi ci fate pensare potrebbe non essere del tutto una coincidenza il fatto che la gemma dell’infinito che regola lo spazio venga chiamata tesseract in quel film. È una sorta di “inchino” artistico alla fisica.
@@Val4394 Infatti è rappresentata come un cubo, la citazione è chiara
il tesseract nel film marvel corrisponde ad una gemma dell infinito ovvero la gemma dello spazio, che dona il potere di muoversi nello spazio tempo a piacimento (teletrasporto istantaneo)
Non ci sono parole per ringraziarLa, Professore. Lei riesce a far capire concetti complessi come questi anche a una testona discalculica come me. Grazie🙏🏻🙏🏻🙏🏻🎩Grazie anche per aver potuto finalmente comprendere questo film, che mi piace tanto.🙏🏻🌹
Ho appena terminato di vedere "Interstellar", la prima vola che lo vidi, ne capii gli aspetti umani, e molto poco le condizioni ambientali, adesso l'ho capito molto bene. E' stato entusiasmante, grazie Prof.
Madonna che chiarezza nell’esporre i concetti. Meraviglia proprio!!
Più si studia, più ci si rende conto di quanto poco si sa.
Si diventa più umili. E ci si diverte di più. Mica male
Ecco perché è il mio film preferito!! Non conoscevo i retroscena scientifici! Grazie!!! 🤗🙏
"Love is the one thing we're capable of perceiving that transcends dimensions of time and space".
questa frase ha distrutto il film
A me invece è piaciuta molto
Frase bellissima che fa da contraltare al lato puramente razionale e fisico scientifico che non può assolutamente racchiudere da solo l'esistenza e l'essenza dell'uomo.
Vero. Il fatto è che Nolan si è incartato e per uscirne si è dovuto inventare questa minchiata.
@@domenicogallipoli948 Non è una minchiata, se rispolverato Platone e molti altri grandi lo avevano annunciato moltissimi secoli prima.
Stasera mi sono rivisto questo tuo video. Mi piace questo format, e poi tu riesci a dare il valore aggiunto per la tua abilità nello spigare concetti di fisica anche ad un profano come me.
Complimenti Amedeo, davvero....
Film dal mio punto di vista il migliore in ambito fantascientifico, che si attiene il più possibile alle leggi fisiche che governano il cosmo, ottima idea professore
E invece ha tanti di quegli errori e inesattezze che metà ne basta. Andatevi a guardare il video di link4universe che spiega tutto e ci mette più di un'ora e mezza a spiegarlo. Poi che il film sia bello è un altro paio di maniche.
@@eidemonbkk ma infatti ho detto il più possibile alcune cose avrebbero reso la trama troppo complicata
@@eidemonbkk e invece no
Questo video è talmente benfatto che occorre rivederlo ogni tanto... per forza!
Cercare di immaginare una dimensione fa uscire pazzi 😁
come cercare di vedere l'universo "da fuori"
oppure pensare che ogni universo scompaia nel nulla, noi dove finiamo?
questo é il nostro limite... essere umani...
Beh è come immaginare che l'universo non si espande in nulla ma è lui stesso a creare lo spazio. Almeno per me è difficile.
Te Rio smettila
Sei bravissimo, parli in modo chiaro semplice e appassionante, personalmente sono a Parsec dal capirci qualcosa (almeno quanto vorrei), però prendendo per buone diverse cose ho capito dei concetti che non conoscevo, e, di sicuro, potrò rivedere interstellar con una una consapevolezza diversa.
Grazie Amedeo. Interstellar è anche uno dei miei film preferiti, perchè per la prima volta affronta con realtà tutte le difficoltà e le problematiche legate alla relatività generale per i viaggi nello spazio. Tra questi in particolare la forte distorsione temporale dovuta alla presenza di Gargantua.
Ho letto il libro indicato, è bellissimo e abbastanza semplice da capire anche per i 'non addetti ai lavori'!
Sono incappato in questo video e devo dire che non avevo visto interstellar, e non seguendo il tuo consiglio ho proseguito a vedere il video per poi vedere interstellar, e ho fatto bene, perché lo gustato tutto ..... consiglio a tutti quelli che non hanno visto interstellar di vedere prima questo video ... apprezzerete il film al 100percento
quando spiegavi il tesseract dovevi mettere le musiche di Hans Zimmer...ed era la perfezione :D...
bellissima scoperta questo canale...subito iscritto!!
È per persone come te che ho ancora fiducia nell’umanità❤️ grazie per il tuo lavoro
spiegazione perfetta per il mio film preferito :,)
lei e' di un evoluzione non solo di intelligenza, ma un evoluzione coscenziale Grazie infinite !
Mamma mia, che hype! 😍
Ho appena finito di vedere il film, grazie per la spiegazione, davvero molto interessante.
Ciao Amedeo, grazie! Molto interessante questa analisi.. potrebbe essere altrettanto interessante sentire cosa ne pensi della scienza del film TENET ..sempre di Nolan.. ♥️
Rivedere il film dopo le sue spiegazioni ma ha fatto capire molto di più rispetto a quando ancora non avevo appreso (sempre in maniera superficiale e da profano) determinati concetti.
Grazie.
Visto il film al cinema appena uscito, è stato molto interessante e molti dubbi sulla realtà scientifica di base, mi erano venuti, pur riscontrando una sceneggiatura accurata e il più possibile realistica. Con le tue spiegazioni posso dire di aver risolto alcuni dubbi, e lo rivedrei volentieri anche domani, ma con altri occhi !
Innanzitutto grazie. Mi appassionano fisica e astrofisica e La seguo con religiosa attenzione. E faccio bene: pur avendo sentito molte volte i termini "quarta dimensione" e "ipercubo", nella mia me te non ero MAI riuscito a concepirli, tantomeno a immaginarli.
Mi sono emozionato, grazie a questo Suo servizio, dell'esserci riuscito.
Il mio voto per il Nobel della divulgazione, in attesa che riscuota quello per la fisica.
Grazie, grazie, grazie.
Solo genericamente e concettualmente, ma adesso la mia mente ha assaggiato ulteriore prezioso cibo.
Grazie ancora.
God bless you and the Science !!!
Grazie Professore, alcune migliaia di insegnanti come Lei, ad insegnare dalle Elementari in poi, e moltissime persone si sentirebbero meno ignoranti, ma si potrebbe avere un avanzamento generale della società.
Grazie Amedeo, sono molto affascinato dallo spazio tempo e ho più volte visto, soprattutto le parti più difficili del film, cercando di capire e/o cercando di immaginare quello che vedevo.
In realtà tutto diventava un atto di fede perchè ancora per me era incomprensibile.
Questa tua ulteriore spiegazione mi ha aiutato a comprendere meglio ciò che mi sembrava così difficile in particolare la quarta dimensione corrispondente al finale del film con il movimento dei libri e le lancette dell'orologio.
Resta ancora un buco nero per me , la parte centrale dove spieghi la velocità dei pianeti rispetto alle diverse posizioni di chi era in orbita e di chi era sul pianeta. Su questo qualche esempio fisico come i tuoi disegni o i cubetti sarebbe stato molto utile.
Comunque ti ringrazio molto perchè ritengo il tuo sforzo nello spiegare la teoria e la realtà di ciò che nn conosciamo, così lontana da noi, ci aiuta a crescere e a spingerci intellettualmente sempre più vicini al concetto della nostra esistenza così affascinante.
Ti sono grato quindi Amedeo!!! Continuerò a seguirti...
...e dopo questo video, veramente chiaro ed esaustivo, Interstellar si merita un'altra visione....forse la decima
Domanda: ma se la stanza della figlia è il pozzo gravitazionale attraverso la quale l'orologio sposta le sue lancette con codice morse, come fa a funzionare l'orologio anche al di fuori di questo pozzo gravitazionale?
Nelle scene finali infatti si vede la figlia che porta l'orologio alla sede della nasa e l'orologio continua normalmente a ricevere i dati quantici mandati dal padre.
Non dovrebbe essere un controsenso?
Comunque video molto piacevole.
Grazie.
uno dei miei film preferiti, un film che ti fa sognare e credere che si può andare oltre.
Nel film l'amore è il centro di tutto, è una forza che supera le distanze dello spazio-tempo. L'amore di una figlia per un padre e tra un uomo e una donna.
Il film ha un'eleganza nel raccontarsi strepitosa, condito con una "robusta", seppur in alcuni casi fantasiosa, struttura scentifica.
È un film di fantascienza non è un trattato di fisica. Unione di scienza e romanticismo.
Se posso lodarti lo faccio ora,bravo,stesse sensazioni.E se al posto della gravità ci metti un sentimento..?..per farne una dimensione?
Prof. Ascolto i Suoi video ad ogni ora...grazie
Grande! Ti sei un po’ “incartato” provando a spiegarci la 4ª dimensione coi cubetti, ma hai probabilmente dato l’imput alla Lego per creare un nuovo kit “Costruisciti la 4ª dimensione”😁😁😁
In realtà è stato molto chiaro, non è semplice spiegare una dimensione in più su un foglio bidimensionale
Mah. Io disegno in 4 dimensioni. Vivo in 7
Ho rivisto proprio pochi giorni fa il film Interstellar, per cui non ho avuto alcuna difficoltà a a seguire questa interessante puntata. Devo ammettere che prima di sentire le spiegazioni del Prof. Balbi, alcuni aspetti del film mi erano rimasti quasi incomprensibili e sono esattamente gli stessi che lui ha, in maniera così chiara, spiegato. Grazie professore! Sarebbe auspicabile, ma mi rendo conto che comporterebbe una grande mole di lavoro, dedicare una puntata anche ad altri film in modo tale da creare una slezione (o se preferite una graduatoria) dei film di fantascienza che più hanno curato gli aspetti scientifici. Mi vengono in mente: 2001 odissea nello spazio, Gravity, The martian, Il pianeta delle scimmie, Star Trek ecc. ecc. Non intendo ovviamente una puntata per ciascuno di questi film, ma una singola puntata che genericamente sottolinei quali di questi film contenga qualche presupposto scientifico e quale. Grazie comunque al prof. Balbi!
Vedere Interstellar è stata per me l'occasione del riaccendersi di una curiosità per materie che non ho coltivato nella mia vita ma che mi hanno sempre appassionato. Sto seguendo da un po' il suo canale, professor Balbi, i contributi sono ottimi. Questo video su Interstellar lo stavo lasciando sempre in attesa. E ora che l'ho iniziato lo trovo fantastico. Grazie per questo e per tutto il resto della sua opera di divulgazione, davvero accurata e pregevole!
Professor Balbi, personalmente La ringrazio della sua grande competenza, per la sua bravura nel comunicare cultura.
Un grazie senza fine. Saluti rispettosi.