Auto a METANO: info, costi, manutenzione, SELF SERVICE ed esperienza di guida

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лип 2024
  • Tutto quello che c'è da sapere sulle auto a metano: info, costi, manutenzione, self service ed esperienza di guida.
    Dopo un 2018 di stallo dovuto principalmente alla mancanza di disponibilità di numerosi modelli - per via dell'entrata in vigore delle nuove norme di omologazione WLTP - il mercato italiano delle vetture alimentate a gas naturale sta crescendo.
    Le emissioni di CO2 si riducono del 25% rispetto alla benzina se si utilizza il metano tradizionale, ma è possibile abbatterle ulteriormente con una miscela in cui si utilizzi il biometano, prodotto per esempio dai rifiuti organici. Si riducono le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e si annullano quelle di ossido di zolfo (SO2), mentre le emissioni di polveri sottili sono da considerarsi irrilevanti, sempre rispetto agli altri combustibili. Per via di questo, di norma i veicoli a metano non sono soggetti ai blocchi del traffico che invece interessano i veicoli diesel (generalmente fino all'Euro 3) nonché i benzina Euro 0.
    I costi di gestione si riducono decisamente rispetto ad un'equivalente vettura a benzina: sulla base delle nostre prove nella vita reale, un'auto a metano consente di risparmiare, alla pompa, circa il 60% sul costo del carburante. Rispetto al gasolio il risparmio scende al 40%, ma scendono anche i costi di manutenzione. Rispetto al GPL, infine, si ha un vantaggio quantificabile in circa il 30%.
    La manutenzione ordinaria di una vettura alimentata a metano è solitamente meno costosa rispetto a quanto richiesto dalle vetture a benzina o a gasolio. Più complessa è la questione delle bombole, per le quali sono previsti degli accorgimenti particolari: i veicoli a metano necessitano del collaudo delle bombole con scadenza quadriennale o quinquennale. Per le vetture equipaggiate con bombole a norma europea (R110 ECE/ONU) di tipo IV la prima revisione avviene al 4° anno e successivamente ogni 2 anni e in corrispondenza delle revisioni del veicolo. Per le auto dotate di due diversi tipi di bombole (è il caso di Seat Leon 1.5 TGI) la revisione delle bombole in materiale composito va fatta dopo 4 anni dall’acquisto e poi ogni 2 anni, mentre quella della bombola in acciaio ogni 4 anni. Tornando sui costi di gestione, con un'auto a metano è anche possibile pagare meno (o addirittura non pagare) il bollo auto: le vetture monovalenti (progettate per funzionare esclusivamente a metano e dotate di un piccolo serbatoio della benzina per le emergenze, godono di agevolazioni sul bollo in tutta Italia, con una riduzione del 75% della tassa automobilistica a tempo indeterminato. Per quanto riguarda le vetture bivalenti, invece, la questione varia da regione a regione.
    Uno dei limiti del metano? Sicuramente il fatto di non poter far sempre rifornimento quando e dove si vuole: Attualmente, infatti, per fare metano nel nostro Paese bisogna necessariamente recarsi nei distributori all'interno dell'orario di apertura (dunque, di norma, tra le 8 e le 19), in quanto il rifornimento può essere effettuato solamente dal personale addetto. Esistono, fortunatamente, alcuni punti con orario esteso o h24, in particolar modo sulle arterie autostradali, anche se sono solo una quarantina contro gli oltre 1.300 distributori presenti nel nostro Paese, che rimane primo in Europa per diffusione della mobilità a metano anche se la capillarità dei distributori è ancora insufficiente in alcune zone.
    Una buona notizia per i metanisti è che presto sarà possibile fare un pieno di metano in totale autonomia a livello nazionale. Tecnicamente da marzo 2019, quando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto che pone le basi tecniche ed esecutive per consentire il rifornimento del metano in modalità self service nelle stazioni non presidiate da operatori: il rifornimento self-service del metano è consentito in presenza di un sistema di videosorveglianza nel distributore, di un sistema di riconoscimento dell'utente, che viene identificato mediante l'inserimento della carta per pagare, e soprattutto di una formazione preventiva degli automobilisti. Gli automobilisti che vorranno rifornire da sé la propria auto a metano dovranno prima di tutto registrarsi all'interno di una specifica banca dati messa a punto dal Ministero dell'Interno.
    #AutoMetano #Metano #guida
    ⇩ ARTICOLO ⇩
    www.hdmotori.it/2018/10/30/gui...
    ⇩ ISCRIVITI ADESSO ⇩
    / @hdmotoritv
    ⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
    Facebook ► / hdmotori
    Twitter ► / hdmotori
    Telegram ► telegram.me/HDmotori
    Instagram ► / hdmotori
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 206

  • @MirkoRock88
    @MirkoRock88 5 років тому +1

    Video molto interessante!
    Grazie

  • @ElenaEITALY
    @ElenaEITALY 4 роки тому

    Bravo! Bel video

  • @enricoromani
    @enricoromani 4 роки тому

    Gran bel servizio

  • @vincenzotarantini3709
    @vincenzotarantini3709 4 роки тому +8

    Sempre felicissimo della mia Fiat Multipla Natural Power, che mi dà soddisfazione dopo 11 anni e 340.000 km.
    Un polmone, è vero, ma enorme, pratica e... 100 km con meno di 6 euro!

  • @MattSeals
    @MattSeals 4 роки тому +1

    Maintain the remarkable job !! Lovin' it!

  • @Antoppizzo
    @Antoppizzo 4 роки тому +5

    Nel mio piccolo Up metano 360 km con 10€ di metano circa. Non per fare pubblicità ma macchina fantastica. Il tagliando una fesseria, senza cambio candele che avviene a 80000 km, costa meno di 100 €, 3 litri di olio, filtro motore e clima. In famiglia ne abbiamo comprate 3. Nessuna ha dato problemi.

    • @sole_rosso
      @sole_rosso 2 роки тому

      Saranno dolori quando dovrai fare la revisione delle bombole ogni 2 anni.

  • @gabryleon336
    @gabryleon336 4 роки тому

    Ciao, si può convertire a metano una BMW 116i benzina, turbo, anno 2014, 50k km? Ho sentito che con la turbina può essere un problema.. mi sto approcciando da poco alla questione.. Grazie ciao

  • @MrGeggenia
    @MrGeggenia 5 років тому

    Lavoro a Milano, faccio percorso misto che varia da periodo a periodo.
    Sono indeciso se prendere un diesel 6dtemp o metano (Audi A3 Sportback g-tron 1.4 TFSI S tronic Sport, Cioè il vecchio motore che ha più benzina).

  • @liborkozak4831
    @liborkozak4831 4 роки тому +14

    complimenti al geniale management fiat che ha lasciato tutto il mercato a VW-SKODA-AUDI-SEAT...

    • @matteodicarlo5848
      @matteodicarlo5848 4 роки тому

      Libor Kozak 😂😂

    • @Progressive1981
      @Progressive1981 4 роки тому

      E allora Renault e PSA (escluso opel) che manco son entrati...?!

    • @lucanengil5909
      @lucanengil5909 4 роки тому +2

      Il tutto mentre i “salvatori della patria” si sbranavano il nostro Marchionne perché bevo sto sollevare dubbi sull’elettrico ed i vantaggi del metano? Si loro...sono sempre loro

    • @davidecolella3861
      @davidecolella3861 4 роки тому +3

      Vedo, siamo stato i primi ha proporre auto con questa alimentazione, per poi abbandonare quasi tutto

    • @Progressive1981
      @Progressive1981 4 роки тому

      @@davidecolella3861 Eppure le vendite vi smentiscono... Parlo a livello nazionale...

  • @lucavery1433
    @lucavery1433 4 роки тому +2

    Finalmente un video che dice la verità sulle auto a metano, ho una seat leon tgi , spendo circa 80 euro il mese di metano, prima con l'auto a benzina spendevo 250 euro , risparmio 2000 euro l'anno, il risparmio c'è.

    • @gianfrancomarconi7370
      @gianfrancomarconi7370 3 роки тому +1

      @@nickprencipe1987182 Appena sostituite 4 bombole: 200 euro. Le mie vanno sostituite ogni 5 anni. Le bombole sono gratuite, si paga la manodopera dell'officina. Con 14/15 euro faccio 380/400 Km. Opel Vectra 1600i del 1999. Candele mai sporche, l'olio lo cambio ma non è mai nero e l'impianto, fatto installare nel 2003 non mi ha mai creato alcun problema. Saluti.

  • @MLanzoni
    @MLanzoni 3 роки тому

    ciao io faccio ogni giorno 60km , tenendo un andamento regolare senza brusche accelerate: ogni quanto mi fermo per rifornire? consigli ???

  • @andreaquadri9361
    @andreaquadri9361 4 роки тому

    Ciao Simone, innanzitutto complimenti per il video chiaro e preciso. Volevo chiederti un info:
    A oggi nei distributori della mia zona (Brescia e provincia) non c'è n'è uno in cui si possa fare self service (metano e GPL). Perché?
    Grazie

    • @pasqualemoraci4056
      @pasqualemoraci4056 4 роки тому +1

      Dovresti andare in Trentino. Lì, sono già realtà.
      Nel resto d'Italia, nonostante la normativa esiste, i distributori non hanno nessuna intenzione nell'investire nell'automazione dei rifornimenti a metano

  • @antoniocuppari7425
    @antoniocuppari7425 11 місяців тому

    Volevo sapere se ogni tanto bisogna camminare a benzina grazie

  • @giovannidimichele8827
    @giovannidimichele8827 4 роки тому

    Liberalizzare la vendita in tutti i distributori di benzina??

  • @federicomarini2100
    @federicomarini2100 5 місяців тому

    Un’Audi A3 1.5 g-tron può avere problemi montando il GPF?

  • @giuseppegabriele4461
    @giuseppegabriele4461 3 роки тому

    OTTIMO VIDEO SOTTOLINEREII LA DIFFERENZA FRA AUTO CONVERTITE A METANO E AUTO MONOVALENTI.
    MONOVALENTI È UN ALTRO MONDI

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 4 роки тому +2

    Ottimo video per tutti noi, ma ti devo chiedere questo: il bocchettone che viene installato, va bene anche per l'estero ? Se vado in Austria o Germania sono OK ? E nei paesi ex Russia, non avranno prese di gas diverse dal nostro bocchettone ? Grazie di risposta che penso interessi tutti.

    • @ivansgobba423
      @ivansgobba423 6 місяців тому

      Sono gli italiani arretrati... Li il metano te lo devi far da solo... Sopratutto in Svizzera

  • @MarcoStefanoNapolitano
    @MarcoStefanoNapolitano Рік тому

    ho fatto installare un impianto a Metano DGM a luglio 2021, se ho capito bene è quello che va collaudato ogni 5 anni. Ma le bombole una scade nel 2023 due nel 2024 e una nel 2025. Mi è stato detto, ci vediamo a luglio 2025, non si cambiano una bombola per volta. E' giusto? grazie

  • @GiovanniGuidi-ing
    @GiovanniGuidi-ing 4 роки тому

    Video ben argomentato. Forse avrei aggiunto l'ordine di grandezza sui costi chilometrici, di revisione. Sarebbe davvero interessante se esistessero (e venissero diffusi) dei Life Cycle Assessment do veicoli a metano, in particolare biometano. Cerdo che non ci sia Elettrico e Diesel che tenga il passo, senza contare che le risorse per il carburante potrebbero essere molto più distribuite sull'intero pianeta rispetto a petrolio o terre rare e metalli per le batterie. Questo con indubbi vantaggi per la distribuzione della ricchezza globale.

    • @christianproserpio1923
      @christianproserpio1923 Рік тому

      putroppo ora come ora vettura a metano e eletrica nn conviene grazie a draghi che se divertitto a sanzionare noi altro che i russi

  • @simmaster96
    @simmaster96 4 роки тому +6

    buongiorno a tutti ho intenzione di comprare la nuova leon 1.5 tgi a metano, quello che mi blocca è che vanno fatte 2 revisioni differenti avendo la macchina 2 bombole in composito e una in acciaio, qualcuno sa dirmi in maniera dettagliata i costi di revisione delle bombole? So che rientrano gratuitamente nel fondo metano ma si paga lo smontaggio e ho sentito di cifre un tantino elevate. Vi ringrazio anticipatamente

    • @simonefruet3784
      @simonefruet3784 4 роки тому

      Ciao, si, la revisione è gratuita. Si paga il lavoro di montaggio e smontaggio. Io ho la Leon 2015, quella con 2 bombole in acciaio. Da me in Trentino lo scorso anno mi chiedevano tra i 300 e i 400 € con l'auto ferma 3 giorni (!!). Sono andato in Veneto, dove il mercato delle auto a metano è nettamente superiore: infatti ho pagato 100 € e il lavoro fatto in appena un'ora. Sicuramente con 2 bombole in composito, il prezzo è maggiore. Ti consiglio il forum di metanauto.com www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=459014 qui trovi i vari prezzi di altri automobilisti che hanno fatto revisioni in posti diversi. Sul sito troverai anche la mappa dei distributori con relativi prezzi e orari (che potresti trovare diversi, perché sono gli stessi utenti che li aggiornano). Utile anche questo sito www.federmetano.it/distributori-metano/distributori-metano-liquido-lng/ per vedere dove si trovano i distributori di LNG. Siccome proviene dal metano liquido, sarà più freddo e più puro. Di conseguenza avrai una carica maggiore delle bombole, un motore che renderà un po' meglio e minori consumi.

  • @Progressive1981
    @Progressive1981 4 роки тому +2

    Volevo far notare che Opel ha l'astra a metano e credo abbia tenuto il movolume a metano.

  • @Edward-jz5vf
    @Edward-jz5vf 4 роки тому +3

    Peccato ci sia la fregatura della revisione alle bombole che è una mazzata tra capo e collo ogni volta

  • @riccardopidala3533
    @riccardopidala3533 2 роки тому +1

    Vi consiglio a tutti di comprarle

  • @bronyraur1982
    @bronyraur1982 3 роки тому

    la comprerei subito se non fosse che parte della mia regione è scoperta. PRaticamente è peggio di una elettrica come gestione delle percorrenze. Il gasolio lo hanno ucciso con l'adblue (l'auto si ferma se vi dimenticate di ricaricare e le ultime ne consumano un sacco cosgtringendo a frequenti ricariche) e le benzina ancora non sono ai livelli di consumo del diesel. Le ibride costicchiano . Rimane il gpl. Credo si ala scelta migliore ancora.

  • @oraziocostanzo1096
    @oraziocostanzo1096 3 роки тому

    ciao ti volevo fare una domanda, ho una seat ibiza 1.0 tgi ho visto che il serbatoio ha una capacità di 13.8kg ma come mai ho messo 15.83kg??? sapete dirmi se il distributore abbia fatto la truffa, oppure dichiarano 13.8kg ma in realtà ce ne vanno di più?

    • @ciroalfieri6784
      @ciroalfieri6784 3 роки тому

      La prossima volta che vai al distributore mettila a peso così nn rovini l. Impianto io sulla golf presa nuova nn faccio più di 17kg

    • @oraziocostanzo1096
      @oraziocostanzo1096 3 роки тому

      @@ciroalfieri6784 il fatto che dicono che non si può mettere a peso ma fa solamente il pieno boh

  • @EnzodellAquila
    @EnzodellAquila 4 роки тому +4

    Ho appena messo in vendita la mia Nissan 350z Roadster lev 2 a metano. Perfetta, consuma pochissimo e le differenze di prestazioni col benzina sono impercettibili. Trazione posteriore, differenziale autobloccante meccanico di serie, controlli di trazione disinseribili, 3500 V6 280 CV con i consumi di una panda. E non paga neanche il superbollo

    • @dominik3929
      @dominik3929 4 роки тому +1

      Enzo dell'Aquila 😂😂😂😂 la 350z a metano da pazzi 😂

    • @addu1ful
      @addu1ful 4 роки тому

      Scusami, puoi dirmi quanto paghi di bollo? La tua auto è immatricolata mono fuel , o bi fuel? Io non riesco a trovare un benedetto meccanico che mi installi un impianto monovalente

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +1

      @@addu1ful pago normale, il superbollo dopo 15 anni non si paga. C'è una azienda in Sicilia che ha fatto un serbatoio da 15 litri per la 350z così da omologarla come monovalente. Io non l'ho montato

    • @addu1ful
      @addu1ful 4 роки тому +1

      @@EnzodellAquila ti ringrazio

    • @paolocamberini1351
      @paolocamberini1351 4 роки тому

      Una vettura ad elevate prestazioni che consuma poco è pura utopia

  • @riccardospalvieri6347
    @riccardospalvieri6347 5 років тому +5

    Ho acquistato una Opel Astra a metano a marzo, ad oggi ho fatto 9.000km e già ho risparmiato più di 400€ di carburante rispetto al diesel che avevo prima. Inoltre pago 57€ di bollo rispetto ai 214€ che pagavo prima. Peccato che Opel, caduta in mano francese, abbia rinunciato al metano...

    • @dominik3929
      @dominik3929 4 роки тому

      Riccardo Spalvieri ecco bravo tienili da parte quei 400 euro ti serviranno per tutte le revisioni che dovrai far fare alle bombole ogni 4 anni 😂

    • @dominik3929
      @dominik3929 4 роки тому

      Riccardo Spalvieri ecco bravo tienili da parte quei 400 euro ti serviranno per tutte le revisioni che dovrai far fare alle bombole ogni 4 anni 😂

    • @riccardospalvieri6347
      @riccardospalvieri6347 4 роки тому +3

      @@dominik3929 Innanzitutto essendo bombole CNG4 la prima revisione dopo 4 anni e le successive ogni 2... E poi certo che me li metto da parte! A fine anno saranno più di 1.000€ visto che faccio circa 25.000km l'anno. Quindi anche se la revisione fosse annuale risparmierei comunque un sacco di soldi. E in più non ho problemi di blocco del traffico.

    • @enri6650
      @enri6650 4 роки тому +1

      Una curiosità.. Volevo chiederti.. Quanti km fai con un pieno e quanto spendi?

    • @enri6650
      @enri6650 4 роки тому

      Una curiosità..quanti km fai con un pieno e quanto spendi all'in circa??

  • @giannicianf87
    @giannicianf87 3 роки тому

    Sto valutando la nuova audi a3 a metano, ma non con il metano tutto il vantaggio che si ha con il risparmio diretto sul carburante ed il bollo, lo perdi con le manutenzioni ogni 15000 km anziché ogni 30000 come sul benzina...

  • @lucapellicciari1734
    @lucapellicciari1734 5 років тому

    Perché viene detto che Opel non produce auto a metano? Il configuratore ad oggi dice che è disponibile Astra

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 років тому +2

      L’attuale Astra (progetto GM) sarà presto sostituita dal restyling in cui non è prevista una versione a metano. La nuova generazione, in arrivo tra 3 anni, sarà invece sviluppata su base PSA, che al momento sta puntando su ibrido ed elettrico. In passato PSA ha dichiarato che Opel avrebbe avuto la responsabilità dello sviluppo del gas e dell’idrogeno, ma prima di vedere sul mercato questi modelli potrebbe passare diverso tempo (non se ne parla da più di un anno)

  • @anassaber9369
    @anassaber9369 4 роки тому

    Salve . ho citroen xsara picasso benzina con impianto metano ma consuma metano e benzina stesso tempo perche?

    • @alessandro4048
      @alessandro4048 4 роки тому +1

      salve, io ho un Aveo Ecologic 1,2 benzina/gpl (impianto BRC), credo che lei sia nuovo del mondo metano/gpl, quando la sua auto si avvia, lo START avviene sempre a BENZINA e poi dopo qualche minuto, se il metano/gpl è attivato (tramite il pulsantino apposito che attiva/disattiva l'impianto), il motore si è scaldato a sufficiente per ricevere il metano/gpl, comunque dopo due o tre pieni gpl/metano faccia della strada con la sola benzina (almeno due pieni di benzina), per preservarne l'eccessiva usura del motore derivante dal metano/gpl che ha circolato in esso.
      Ed ogni 10-20'000 km si faccia controllare o eventualmente sostituire il filtro gpl/metano, altrimenti si possono danneggiare anche gli iniettori e il motore ''singhiozza'' quando lo fai andare a metano/gpl.
      Spero di esserti stato d'aiuto.

    • @anassaber9369
      @anassaber9369 4 роки тому

      @@alessandro4048 grazie mille.

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 3 роки тому +4

    Ho la nuova polo 1.0 tgi a metano 90 cavalli mi trovo benissimo

    • @oraziocostanzo1096
      @oraziocostanzo1096 3 роки тому

      ciao posso farti una domanda? ho una Seat Ibiza 1.0 tgi ha lo stesso motore e capienza carburante della tua 13.8kg dichiarati dalla casa, oggi ho messo per la prima volta il pieno e ci sono entrati 15.88kg, sai dirmi se il distributore mi abbia truffato oppure è normale mettere più gas di cio che dichiara la casa?

    • @antoniolombardi9200
      @antoniolombardi9200 3 роки тому

      @@oraziocostanzo1096 secondo me è normale mi è capitato anche a me

  • @carminepinto2599
    @carminepinto2599 5 років тому +2

    Bel servizio per le notizie dato..ma oltre scala e kamiq quali sono le auto a metano che usciranno a breve?

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 років тому +1

      Grazie! Sicuramente tutte le nuove generazioni delle segmento C del gruppo Volkswagen (Audi A3, Seat Leon, Skoda Octavia e VW Golf), oltre ai restyling di Audi A4 e A5 g-tron

    • @carminepinto2599
      @carminepinto2599 5 років тому

      @@HDmotoriTV immaginavo e invece di FCA non si sa nulla?

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 років тому

      Nell’ultimo piano industriale è stato annunciato l’impegno verso la mobilità a metano, forse arriverà qualcosa nel 2020 ma per ora non sappiamo di più

    • @lucasalvia3192
      @lucasalvia3192 5 років тому +1

      @@carminepinto2599 il gruppo FCA da leader in passato del metano ormai non è più competitivo con il gruppo volkswagen... Ho provato sia punto NP sia panta NP ed ora ho una leon 1.5 a metano e non c'è proprio paragone.

    • @carminepinto2599
      @carminepinto2599 5 років тому +1

      @@lucasalvia3192 eppure sarebbe semplice fare un firefly a metano su 500x e rompere il mercato..ma perché non farlo?

  • @bob5796
    @bob5796 4 роки тому +1

    Un problema per me sono gli allestimenti, Leon fr non male, però la qualità è sotto VW e skoda, sarei più propenso ad un piccolo SUV ma quale? Minimo voglio 130cv

    • @marcopodda3570
      @marcopodda3570 4 роки тому

      Trovo la qualità Leon a livelli quasi di Audi, quindi sicuramente superiore a VW e Sk

    • @bob5796
      @bob5796 4 роки тому

      @@marcopodda3570 assurdo, non è così fidati

    • @bob5796
      @bob5796 4 роки тому

      @@marcopodda3570 assolutamente no, seat è sotto VW, ho avuto entrambe ti sbagli di grosso fidati

  • @addu1ful
    @addu1ful 4 роки тому

    Io non riesco a trovare in Emilia Romagna , un meccanico che mi installi un impianto monovalente a Merano

    • @nicolacaiati2937
      @nicolacaiati2937 4 роки тому +3

      Scusa ... ma per avere un impianto a "Merano" (come hai scritto tu) devi andare a.... Merano, almeno almeno per imBarare a scrivere in ItaGLIano !!!

  • @techclassy9977
    @techclassy9977 3 роки тому

    Quanto caz costa una revisione delle bombole a metano di una Skoda Octavia, una in acciaio e due in materiale composito?

    • @lucamartini7483
      @lucamartini7483 3 роки тому +1

      Bisogna informarsi bene perché tanti ti inculano guarda il servizio di striscia di un mese fa. Io pure vorrei acquistare un auto a metano infatti sto valutando bene

    • @techclassy9977
      @techclassy9977 3 роки тому

      @@lucamartini7483 informandomi dopo I primi 4 anni dovrebbe essere un controllo visivo almeno che non si vede usurazione ma secondo me anche col meccanico di fiducio ti dirà che deve smontare tutto e parti a pagare... 🤷 Spero mi sbaglio

    • @lucamartini7483
      @lucamartini7483 3 роки тому +1

      @@techclassy9977 a delle poche informazioni che ho trovato e dopo aver visto il video di striscia per giusta regola dovresti pagare 150/200 max 250 euro che sarebbe la manodopera ma tanti ti dicono 300/400.

  • @riccardopidala3533
    @riccardopidala3533 2 роки тому +1

    Le auto a metano primo migliorerebbero il mondo secondo le auto a metano hanno il tubo di scarico??? Comunque io consiglio molto le auto a metano perché inquinano di meno

  • @riccardopidala3533
    @riccardopidala3533 2 роки тому +1

    Così se le possono comprare tutti e il mondo sarebbe migliore

  • @fabriziotrillo7421
    @fabriziotrillo7421 5 років тому +9

    Differenze costi manutenzione tra gpl e metano?

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +6

      Il gpl è più sporco come carburante quindi iniettori e filtro gpl hanno vita inferiore, a meno che non monti un sequenziale liquido (anziché gassoso): in quel caso niente filtro, iniettori che durano di più ma è la pompa del gpl che potrebbe, dopo 100000 km, dover essere sostituita. Poi c'è il discorso bombole: dopo 10 anni col gpl devi sostituirle, col metano dopo 4 ma non si paga il costo delle bombole (è gratuito poiché è incluso nel prezzo del metano al distributore) ma solo i costi di montaggio/smontaggio dell'officina.

    • @alessandro4048
      @alessandro4048 4 роки тому

      @@EnzodellAquila Ma il GPL è un pò più liquido rispetto al metano che è più secco? Quindi tra i due carburanti ''alternativi'' il GPL garantisce una vita più lunga del motore rispetto al metano?
      Io spero che la mia AVEO ECOLOGIC 1.2 duri almeno altri 100.000 km con il motore attuale, impianto BRC :)

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +1

      @@alessandro4048 sia il gpl che il metano entrano nel motore sotto forma gassosa, ad eccezione dei rarissimi e "sperimentali" impianti gpl a iniezione liquida. La "lubrificazione" di cui parli è necessaria solo se le valvole e le sedi valvole non sono in acciaio ma in un materiale meno resistente: in tal caso le temperature più alte finiscono per consumare valvole e sedi valvole (ripeto, i motori con valvole in acciaio non hanno nessun problema). Per risolvere questo problema, sia per il metano che per il gpl (senza distinzione), occorre aggiungere una centralina (ad esempio quella elettronica della Flashlube) che spruzza nel motore un additivo, un olio protettivo, che protegge valvole e sedi valvole dall'usura.

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 роки тому

      @Mr. M ed infatti ho comprato una Golf tgi

    • @alessandro4048
      @alessandro4048 4 роки тому

      @Mr. M io, per adesso, diffido dal metano, troppe poche stazioni di servizio, il GPL è molto più diffuso

  • @alessandromannivilla9271
    @alessandromannivilla9271 5 років тому +4

    Nessuno di questi servizi dice che la revisione delle nuove bombole a metano in composito ( wolksvagen skoda) costa tanto(500euro) e al momento ci sono pochissimi ispettori della motorizzazione a farlo. Tre tutto dopo i primi 4 anni va fatta ogni due. Io ho avuto un fiat qubo a metano per 8 anni e ora ritorno al diesel

    • @AdrianoGambi
      @AdrianoGambi 5 років тому +1

      Il costo per la revisione di bombole in acciaio si aggira sui 350-400€ ogni 4 anni (se l impianto è montato da casa madre). Il costo così alto è dato dallo smontaggio e rimontaggio delle bombole ma le tempistiche sono veloci. La revisione delle bombole in composito si aggira tra i 150 e i 250€ perché le bombole non vengono smontate. Le tempistiche in questo caso possono essere molto lunghe per via dei pochi ispettori autorizzati a questa verifica, disponibili. Di fatto questa lungaggine per bombole in composito è colpa di una legge europea mal recepita e mal trasformata in legge italiana. Fino a qualche anno fa in Italia le bombole in composito non necessitavano di nessuna revisione...

    • @alessandromannivilla9271
      @alessandromannivilla9271 5 років тому +2

      @@AdrianoGambi in provincia di Novara le bombole in acciaio 220 euro ( l ho fatta già tre volte) se hai costi certi così bassi per il composito dove? E poi va fatta ogni 2 anni dopo il 4 anno

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 роки тому

      Costa 5000€ , non lo sapevi? Ma vai a cagare

  • @pecott
    @pecott 5 років тому +2

    Non che ci sia nulla di male, ma sarebbe opportuno dichiarare quando un video è sponsorizzato.

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 років тому +3

      Sponsorizzato da chi? Comunque, se lo fosse lo dichiareremmo, come facciamo sempre 😉

    • @claudioluisdemartin
      @claudioluisdemartin 3 роки тому

      Anche se fossi sponsorizzato mi sembra che non ha detto neanche una cazzata...

  • @riccardopidala3533
    @riccardopidala3533 2 роки тому +1

    Dovrebbero abbassare i prezzi delle macchie a metano

  • @albertogiolito4604
    @albertogiolito4604 4 роки тому +1

    Peccato che ci sono pochi distributori

  • @yurixruz
    @yurixruz 5 років тому +4

    Ma fare una sportiva a metano tipo da 200 cavalli no??

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +1

      Io ho una 350z Roadster a metano da 280cv, appena messa in vendita. Una vera sportiva, prestazioni elevatissime anche a metano e non paga il superbollo

    • @yurixruz
      @yurixruz 4 роки тому

      @@EnzodellAquila io intendo già di fabbrica..

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +5

      @@yurixruz già di fabbrica le fanno solo con pochi cavalli. Purtroppo nella testa dell'acquirente medio coniugare sportività con un carburante economico pare sia una eresia, per cui il metano ha come target solo i guidatori dai piedi vellutati e lunghe percorrenze. Un errore come dimostra la Bugatti EB110 e quelli che, come me, hanno trasformato con successo sportive a metano

    • @dominik3929
      @dominik3929 4 роки тому +1

      YurixRuz c’è l’audio a4 con 170
      Cv la
      Mappi e arrivi a 200

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +3

      @@dominik3929 consiglio da amico, lascia perdere tuning e mappe. Non perché rovini l'auto, una mappa ben fatta non ti crea problemi, ma per il codice della strada in Italia. La legislazione è cambiata, il rischio di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di incidente serio è diventato molto più concreto.

  • @imamodz114
    @imamodz114 5 років тому +2

    C'è anche il gpl, con 18€ faccio anche più di 500km con un pieno, (35-36l) se vado sempre stando nei limiti.

    • @porthos82
      @porthos82 5 років тому +1

      Su che auto c'è l'hai l'impianto gpl? E vero che ogni 15000 km devi cambiare filtri e a 25000 km vanno puliti gli iniettori?

    • @alessiozangrilli5903
      @alessiozangrilli5903 5 років тому

      Su che auto?

    • @massimomasi3429
      @massimomasi3429 5 років тому

      Che auto?

    • @porthos82
      @porthos82 5 років тому +1

      No,non vuole rispondere!

    • @porthos82
      @porthos82 4 роки тому

      @Mr. M secondo me ti costa di più una motorizzazione diesel, in quanto un motore alimentato a gpl è praticamente un bezina! Il gpl costa quasi la metà del gasolioL'unica Manutenzione da fare per un'alimentazione a gpl sono i filtri ogni15k/20k km (spesa irrilevannte) e la sostituzione delle bombole dopo 10anni (300/500 €).

  • @kikkoelettro
    @kikkoelettro 2 роки тому

    agosto 2021 e ancora niente self service in veneto

  • @TheVitaaa
    @TheVitaaa 3 роки тому

    Gioco valvole su metano?! Forse ti confondi con gpl

  • @jackarrows1436
    @jackarrows1436 5 років тому +6

    Certamente mancano i distributori

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 5 років тому +5

      Per niente, ce ne sono ovunque

    • @danielemercuri2836
      @danielemercuri2836 5 років тому +3

      @@fabriziotrillo7421 dipende, non è vero che sono ovunque, in alcune zone ne trovi a volontà e in altre per niente.

    • @riccardospalvieri6347
      @riccardospalvieri6347 5 років тому +4

      Io vivo in un paese di 12.000 abitanti in provincia di Frosinone ed ho 3 distributori di metano nel raggio di 4km.

    • @jackarrows1436
      @jackarrows1436 5 років тому

      Lì dove dici te , allora quello che ha postato il video è un idiota?

    • @riccardospalvieri6347
      @riccardospalvieri6347 5 років тому +1

      @@jackarrows1436 Se fai il confronto con benzina e diesel è ovvio che ce ne siano meno... Ma ce ne sono parecchi, se si deve fare un viaggio basta organizzarsi. Poi se uno compra un'auto a metano con il distributore più vicino a 30km è un imbecille...

  • @marcoquaranta5962
    @marcoquaranta5962 5 років тому +1

    Ma quale sarebbe il costo effettivo della manutenzione? Parlarne in modo generico non serve a niente

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому

      Non c'è alcun costo in più. Anche il costo di revisione delle bombole è nullo perché già compreso nel costo del metano

    • @dominik3929
      @dominik3929 4 роки тому +1

      Enzo dell'Aquila ma
      Che ti sei fumato stai fuori !!😂

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому

      @@dominik3929 Cito da: www.automobile.it/magazine/manutenzione-auto/revisione-bombole-metano-6574 "Il costo revisione bombole metano è gratuito poiché è incluso nel prezzo del metano al distributore, ma sull’utente ricadranno i costi inerenti lo smontaggio, l’installazione delle bombole e delle elettrovalvole, e del trasporto dall’officina ai depositi fiduciari di raccolta.". Quindi non paghi le bombole ma solo l'officina per il lavoro, proprio come avevo scritto. Avendo già fatto una sostituzione delle bombole è una cosa che so bene

    • @enri6650
      @enri6650 4 роки тому +2

      @@EnzodellAquila comunque è una voce da prendere in considerazione.. Perché la spesa x lo smontaggio Nn è bassa.. E nel tuo caso che la revisione è dopo 4 anni e poi ogni 2 anni facendo poi solo un controllo visivo.. Si arriva anche sui 300euro..

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому

      @@enri6650 no sono 300000 euro. Ma smettila, che ti inventi? Io le ho cambiate dopo 4 anni, mi è costato pochissimo, roba di 25 euro. Smontare le bombole è gioco da ragazzi, sono a vista, potresti smontartele da solo, serve meno di 1 minuto, come fai a pensare di pagare questa operazione di montaggio e smontaggio 300 euro lo sai solo tu. E ogni 2 anni non devi fare nessun controllo visivo, che hai la vista a raggi X?

  • @DenisDotta
    @DenisDotta 4 роки тому +3

    Tutti a discutere sul fatto che si risparmia, no non è vero non si risparmia nulla .... e via dicendo con le diatribe.
    Nessuno a dire che a guadagnarci è l'ambiente, e quindi tutti noi.
    Fosse anche vero che non si risparmia economicamente rispetto al benzina, è comunque vantaggiosa x l'ambiente.
    Il problema è che c'è troppa poca offerta, se vuoi un'auto decente devi per forza prendere una vag.

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 роки тому

      Si eh? Quindi io che con 17€ faccio 420-450 km non risparmio nulla? Spendo la metà del diesel, figurati di quella merda della benzina

  • @guidoumbertomentil
    @guidoumbertomentil 5 років тому +3

    Tutto perfetto, poi andiamo sul pratico che è quello che interessa alla maggior parte di tutti noi. Ma i distributori dove stanno, ancora troppo troppo troppo pochi e mi par di capire che i controlli della vettura motore e bombola siano più frequenti e la gestione dell'auto più complicata. A mio avviso il metano è bocciato.

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому

      Cerca con l'app prezzi benzina . A Pisa ci sono 15 distributori vicini casa mia x il metano

  • @EmanueleScifo
    @EmanueleScifo 5 років тому +1

    Sì è il costo della manutenzione bombole il problema. Tutto il risparmio dei rifornimenti se ne andrà proprio sulla manutenzione in più si aggiunge il problema dei distributori. A conti fatti non si risparmia su niente bene o male togli dal rifornimento metti su manutenzione siamo lì a lungo termine, poi se si macinano km 20k+ all'anno e dopo 4 anni si cambia auto allora è un altro discorso.

    • @AdrianoGambi
      @AdrianoGambi 5 років тому +1

      Emanuele non è così, il costo della manutenzione delle bombole è compensato dal minor costo del tagliando. Ogni anno rispetto ad esempio ad una turbo diesel più o meno di pari prestazioni e livello risparmi circa 100€, ogni 4 anni hai risparmiato sicuramente i soldi per la revisione delle bombole. Il risparmio sui rifornimenti e sul bollo, invece, rimane al 100%.

    • @EmanueleScifo
      @EmanueleScifo 5 років тому +1

      @@AdrianoGambi appunto dipende dai km che si fanno annualmente, allora sì che il risparmio sul bollo aiuta a compensare altrimenti no. Poi durabilità del motore rispetto un 1.9/2.0 diesel che sono dei trattori? Il fatto che ogni tot pieni va consumata la benzina? Troppe variabili che non penso influiscano positivamente sulla scelta del metano.

    • @giunti67
      @giunti67 5 років тому

      con il pagamento del bollo ridotto a vita ci paghi la revisione delle bombole e i tagliandi ordinari gratuiti, poi con il risparmio del carburante ci vai in ferie 😁😁😁😁, oramai i motori diesel non hanno più l'affidabilità di una volta detto da uno che va a gasolio da 32 anni

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +1

      È falso. Il costo delle bombole è già coperto da una accisa pagata ogni volta che si fa rifornimento a metano. Io ho già fatto revisionare il costo delle 2.bombole della mia auto, vado a memoria, pagai tipo 25 euro giusto il disturbo del meccanico che monta e smonta

    • @stevelace3567
      @stevelace3567 4 роки тому +3

      Sempre bello leggere commenti da gente che una macchina a metano NON L'HA MAI AVUTA! vergognatevi e basta. Avete solo pregiudizi insensati,le auto a metano sono perfette sotto tantissimi punti di vista e si risparmia in qualsiasi situazione!!

  • @giuseppegabriele4461
    @giuseppegabriele4461 3 роки тому

    IL COSTO REVISIONE È 100 EURO OGNI DUE ANNI.
    OGNI DUE ANNI SI RISPARMIANO MEDIAMENTE 3000 EURO PER CUI IL COSTO REVISIONE È IRRISORIO

  • @andrea001
    @andrea001 5 років тому +2

    auto che non prenderò mai in considerazione finchè non potrò farlo self service, troppi vincoli, autonomia ridottissima e difficoltà a rifornire

    • @CesareGordonble
      @CesareGordonble 5 років тому +3

      Io mi trovo benissimo, autonomia eccezionale. Prova poi parla

    • @davidecolella3861
      @davidecolella3861 5 років тому

      A marzo 2019 è stata fatta la legge che come in tutta Europa che permette il self-service. In Trentino questo è già possibile da diversi anni

  • @wallalo
    @wallalo 4 роки тому

    Prima di spegnere il motore passate a benzina

    • @wallalo
      @wallalo 4 роки тому

      @El Diablo io ho un benzina metanizzato after market e così mi hanno consigliato gli installatori

  • @sole_rosso
    @sole_rosso 2 роки тому

    Video mediocre. Non si è affrontato il discorso costi di revisione ma vengono indicati solo i tempi. Gpl non richiede revisioni ma solo sostituzione bombolone dopo 10 anni

  • @ivansgobba423
    @ivansgobba423 6 місяців тому

    Quindi io non avrei i soldi per comprarmi un elettrica e mi sarei comprato una metano? 🤣🤣🤣🤣🤣..... Caro mio io mi sono comprato una metano perché ho un cervello e lo faccio funzionare.... Macchine che prendono fuoco da sole le lascio a voi....

  • @herr7979
    @herr7979 5 років тому +2

    Le vendite di auto a metano sono in netta flessione, quelle a GPL salgono. Metano ha bombole più piccole, taglia le prestazioni , é più lento a rifornimento , ha manutenzione più frequenti. GPL tutta la vita. Ma quando si potrà fare gol self service???

    • @giunti67
      @giunti67 5 років тому +1

      ma sei sicuro? di tutto quello che bai scritto? ii ho provato gpl e metano, l'unico punto a favore per il gpl sono i maggiori distributori ad oggi, ma gli investimenti si stanno spostando sul metano sia come rete sua come motorizzazioni

    • @herr7979
      @herr7979 4 роки тому

      @@giunti67 si c'è l'articolo su HD motori, da gennaio a luglio auto a metano in calo del 30% rispetto al 2018.

    • @herr7979
      @herr7979 4 роки тому

      @@giunti67 gli investimenti può essere ma non so se in Italia , visto che siamo il.secondo paese al mondo per auto a gpl. Cmq é vero.che GPL ha bombole più piccole, ci mette di più a caricare e taglia la.potenza. non puoi dire che non é così. Come non puoi dire che la.bombola non va revisionata diversamente da quanto detto.

    • @giunti67
      @giunti67 4 роки тому +1

      per essere precisi..... l'Italia è il primo paese europeo per distributori di metano circa 1350 distributori, ne sono in progetto altri 300 entro il 2020 tra q8 e snam visto che il metano in italia lo fornisce snam, il calo delle vendite c'è stato nel 2018, ma grazie agli investimenti del gruppo vag hai sette modelli a disposizione e motori da 130 e 90cv, poi ci sono opel e mercedes, poi ci sono impianti per trasporto pesante e addirittura per le navi da crociera, il metano oggi è l'unica alternativa piu economica e ambientale dell'elettrico, l'ibrido poi non si può neanche paragonare al metano, purtroppo sulle auto a metano c'è molta disinformazione e luoghi comuni ma grazie alle nuove motorizzazioni e tecnologie hanno poco da invidiare alle diesel oramai in fin di vita.....

    • @herr7979
      @herr7979 4 роки тому

      @@giunti67 il calo é nel 2019 guarda la tabella , 30.000 veicoli a metano nel 2018 e 20.000 nel 2019 fino a luglio

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 5 років тому +3

    "Spiccata sensibilità ambientale" rispetto al metano è alquanto discutibile, soprattutto in relazione alle perdite del gas stesso durante il processo di trasferimento, essendo il metano stesso un gas serra, anche molto più potente della CO2!
    Ma soprattutto il metano costa poco solo perché è ESENTASSE!!!! Se ci fosse un livello di tassazione "normale", al livello degli altri paesi occidentali, e presto accadrà, costerebbe MOLTO di più!!! Ma poi che casino: revisione bombole di qui bombole di la, auto spesso lenta, spazio di carico a volte ridotto, ci sono 4 distributori in croce, che difficilmente cresceranno di numero nei prossimi anni, niente self service, ti fanno storie sui traghetti, parcheggi sotterranei etc...
    presto poi tutti gli incentivi sul metano scompariranno
    Il metano è in fase di estinzione, ancora per 1/2 anni può avere senso, ma siamo in una fase fortemente discendente
    Rimane la scelta giusta solo per chi fa ogni giorno diverse centinaia di chilometri in autostrada, tutti gli altri farebbero meglio a puntare sull'elettrico o eventualmente sull'ibrido plug-in nel caso in cui l'utilizzo dell'auto sia prevalentemente cittadino con qualche viaggio di lunghissima percorrenza

    • @gabrielebigi7655
      @gabrielebigi7655 5 років тому +4

      Le auto a metano possono parcheggiare ovunque...ormai con i motori turbo hanno prestazioni simili alle altre alimentazioni...per quanto riguarda i distributori, dipende dalle zone, io vivo nelle marche e nel raggio di 20 km da casa ne ho 5/6!

    • @davidecolella3861
      @davidecolella3861 5 років тому +2

      Il metano al distributore ha un costo di 0.17-018 al kg. Tieni conto che viene venduto a circa 1 euro kg. In italia non si vendono carburanti senza accise.

    • @pepo154
      @pepo154 5 років тому +2

      Le perdite in distribuzione sono un difetto facilmente risolvibile che non dipende dalla diffusione delle auto a metano. La rete di metanodotti presente in Italia (penso tra le più estese) c'è indipendentemente dalla presenza o meno di auto a metano su strada. Piuttosto è più conveniente bruciare il metano che rilasciarlo in atmosfera e quindi ben vengano iniziative come il biometano per cercare di ridurre le emissioni di settori come quello dell'agricoltura, allevamenti o trattamento rifiuti o di acque reflue. Questi settori rappresentano la maggior parte delle emissioni di metano in atmosfera ed è più conveniente imprigionare il metano e bruciarlo piuttosto che rilasciarlo. Poi non si considera mai che i carburanti tradizionali hanno un processo di raffinazione e trasporto che aumentano l'inquinamento mentre metano ed energia elettrica non hanno il problema del trasporto (a parte il metano liquido che spesso viene trasportato).

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 4 роки тому +3

      Il metano non rischia ulteriori accise perché per la legge italiana puoi dotarti a casa tua di un tuo mini compressore e ricaricare col gas di casa. E nessun governo aumenterà l'accusa sul metano che le persone usano per cucinare e riscaldarsi

    • @diegogabrielli1333
      @diegogabrielli1333 4 роки тому +3

      Alexjkz aggiornati per carità!!!!
      Questi sono discorsi da bar di 30 anni fa!!!
      Tutto quello che hai scritto può venire chiaramente smentito, praticamente ai giorni d'oggi è vero l'esatto contrario di tutto ciò che hai scritto tu!
      Anzi, no... sai cosa ti dico?
      Resta pure sulle tue idee antiquate, così come ci resteranno milioni e milioni di italiani come te!
      E' grazie a gente come voi che lo stato continuerà ad imporre accise su accise su benzina e diesel e lascerà in pace la minoranza di noi autisti a metano, andate pure avanti a finanziare la guerra di Mussolini e il crollo della diga del Vajont ad ogni pieno!
      Continuate così, mentre io continuerò a viaggiare a 3 centesimi al km e a pagare 50 euro di bollo... vi adoro!

  • @ottodinamo
    @ottodinamo 4 роки тому

    L'auto elettrica non è ecologica, basta dire stupidaggini.