Il forno fa saltare la corrente...? come fare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 72

  • @claudioiannotti6605
    @claudioiannotti6605 11 місяців тому +8

    Ho avuto lo stesso identico problema, grazie a lei ho risolto il problema.. Le faccio i miei complimenti per aver messo a disposizione la sua conoscenza e spiegandolo nella maniera più semplice.

  • @GoreHealer
    @GoreHealer Рік тому +9

    Lei è una grande persona. Ha permesso a persone come me di evitare di spendere soldi superflui in assistenza. E al giorno d'oggi è una gran cosa. Logicamente come viene ben sottolineato nel video è una cosa da farsi con le dovute precauzioni perché con la corrente non si scherza ed è per persone che almeno un minimo nozioni da elettricista le ha, altrimenti è meglio evitare. Ad ogni modo confermo al 100% che funziona. Il mio caso specifico era il seguente: forno Rex nuovo ma mai usato dal 2006 ad oggi. Ebbene è resuscitato e funziona alla grande ora! 🔝

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  Рік тому +1

      La ringrazio molto per il suo commento, ho fatto questo lavoro per 46 anni e se la mia esperienza può essere ancora utile ne sono contento, la invito a iscriversi se quello che facciamo le piace.

  • @gcrdvt7821
    @gcrdvt7821 Місяць тому +1

    Buongiorno e complimenti per le indicazioni fornite in tema di condensa nei forni per inattività (es. case vacanze). Grazie mille

  • @massoneimpianti-rapallo9990
    @massoneimpianti-rapallo9990 9 місяців тому +2

    Ottimo video, risolvo spesso così il problema almeno nel 50% dei casi... Ovviamente come giustamente menzionato una volta staccata la terra potrebbe essere rischioso entrare in contatto con il forno quindi potrebbe essere prudenziale per chi non è pratico predisporre le manopole adeguatamente e solo dopo riattivare il salvavita evitando così qualsiasi contatto con l'apparecchio ! Buon lavoro!

  • @damdasc8204
    @damdasc8204 4 місяці тому +1

    Buongiorno bel video complimenti. Anche perché io ho lo stesso problema e farò la stessa verifica descritta da lei,.
    Domanda: potrebbe essere utile lasciare il forno aperto senza chiuderlo così da evitare questa umidità, condensa delle resistenze?
    Grazie

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  4 місяці тому +1

      Aperto o chiuso è uguale anzi forse chiuso è meglio così l'umidità non entra anche perché tenerlo aperto forse può essere di impiccio. Comunque questo problema si può risolvere ricordandosi di accenderlo almeno 15/20 minuti al mese anche a vuoto se non si ha necessità di usarlo.

  • @simonecastaldi9026
    @simonecastaldi9026 11 місяців тому +2

    Grazie mille mi ha risolto un bel problema che altrimenti mi avrebbe fatto spendere soldi inutilmente. GRAZIE!

  • @gianfilippobortone9460
    @gianfilippobortone9460 День тому

    Nel mio caso il forno è stato a lungo inutilizzato e ha fatto saltare il salvavita dopo circa dieci minuti di utilizzo, dopo di che non è più stato possibile farlo ripartire. Ho visto il suo video e ho pensato che potesse essere sufficiente aspettare un po'... Infatti dopo un paio d'ore ho riprovato ed è andato: probabilmente il poco calore generato ha asciugato l'umidità. Così ho risparmiato i soldi di un intervento tecnico inutile e ora so che, ogni tanto, meglio farlo andare quel povero forno... Grazie infinite! ❤

  • @gcrdvt7821
    @gcrdvt7821 Місяць тому +1

    Perfetto ancora Grazie

  • @giuseppecaruso768
    @giuseppecaruso768 2 місяці тому +1

    Persona onesta, molto rara in questa era di avidità.
    Bravo.

  • @giuseppelarosa6239
    @giuseppelarosa6239 Рік тому +3

    Molto utile questa informazione. Grazie

  • @giannidalfarra5218
    @giannidalfarra5218 Рік тому +3

    Ho una casa al mare,il forno ha 5 anni e lo ho usato una sola volta appena montato, Ho provato ad utilizzarlo ora e mi ha fatto saltare la corrente, Ho seguito il suo consiglio e ora funziona!!! grazie e complimenti per la spiegazione.

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  Рік тому

      Sono veramente contento di essere stato utile continui a seguirci iscrivendosi al canale. Grazie

  • @paolo8486
    @paolo8486 9 місяців тому +2

    Grazie ai suoi consigli ho risolto il problema con il forno fermo da tempo

  • @charlieflowers5535
    @charlieflowers5535 11 місяців тому +2

    La ringrazio per il suo consiglio ho fatto come lei ha illustrato ed ho risolto il problema!

  • @davidegirardi6777
    @davidegirardi6777 Рік тому +2

    Complimenti per il video e grazie per i consigli, la professionalità ed il tempo regalati!
    Mi avete permesso di aggiustare il mio forno senza dovermi rivolgere ad un tecnico, risparmiando tempo e soldi.
    Grazie ancora e tante buone cose!

  • @1973cucciolo
    @1973cucciolo Рік тому +2

    Molto utile questa informazione. Grazie

  • @vederepercredere
    @vederepercredere 5 місяців тому +1

    grazie infinite è esattamente il caso del mio forno che per motivi di lavoro non ho utilizzato per lungo tempo e di fatti mi si verificava esattamente quanto visto nel video ... dopo circa cinque minuti scattava la corrente... ho risolto scollegando la resistenza superiore perché ero convinto fosse andata in corto ma dopo aver riscaldato il forno con quella inferiore e ricollegata quella superiore la luce non scatta più... grazie ancora non ero a conoscenza di questa problematica della condensa ...

  • @albertomajoli8629
    @albertomajoli8629 8 місяців тому +1

    Grazie del consiglio che solo un esperto " sul campo " saprebbe dare. Diversi elettricisti bravi ma non altrettanto nello specifico non lo sapevano , parlo per esperienza personale. Avere esperienza e metterla a disposizione degli altri non è da tutti. Grazie ancora.

  • @fasseritfasse1444
    @fasseritfasse1444 8 місяців тому +1

    Grazie a te ho risolto, super!

  • @GiuseppeMalfitano-h2l
    @GiuseppeMalfitano-h2l 24 дні тому

    Carissimo amico , buon giorno.
    Che Dio la benedica per i preziosi consigli dati.
    Ho eseguito alla lettera le procedure da eseguire sul forno che fa saltare la corrente .
    Con questo sistema , mi sono accorto che , la causa del malfunzionamento del forno era dovuta alla condensa , creata all' interno della resistenza per un lungo periodo di inutilizzo.
    Pensavo di dover cambiare la resistenza e invece , grazie ai suoi preziosi consigli, ho risolto presto e bene senza caricarmi di spese aggiuntive ,
    Ancora grazie e buona vita

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  24 дні тому

      La ringrazio infinitamente per il suo commento positivo e spero di riuscire ad esserle ancora utile e la invito a iscriversi al canale. Grazie.

  • @augustorosini7143
    @augustorosini7143 11 місяців тому +1

    Ho avuto lo stesso problema della dispersione dovuta alla umidità (avevo usato la pentola di acqua calda nel forno per favorire la lievitazione della pizza). Non ho tolto la terra ma ho riscaldato l'interno del forno con il fon.. ed è stato comunque raggiunto lo scopo. Penso che sia una manovra più prudente

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  11 місяців тому +1

      Il metodo da lei utilizzato è stato efficace perché l'umidità presente creata dalla pentola di acqua era superficiale. Il metodo descritto nel video serva a togliere l'umidità più profonda depositata nello strato interno isolante delle resistenza tra il filamento della resistenza e il suo rivestimento esterno, umidità dovuta da anni di inutilizzo. La ringrazio per il suo commento che aggiunge un altro aspetto del problema.

  • @errynet6480
    @errynet6480 2 місяці тому

    Salve, ho un forno inutilizzato da anni che all'accensione scatta immediatamente il salvavita. Lei crede che possa comunque essere una conseguenza di condensa o è necessario una verifica di altro tipo? Grazie per la sua disponibilità e professionalità.

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  2 місяці тому

      Se l'ultima volta che lo ha utilizzato funzionava bene quasi sicuramente il problema è la condensa. Quindi secondo me dovrebbe provare il sistema indicato nel filmato. L'unica cosa che posso aggiungere è che a volte ci vuole un po' più di tempo di quello indicato. Comunque rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e mi faccia sapere come è andata.

  • @marcomenegardo2106
    @marcomenegardo2106 7 місяців тому +1

    Risolto grazie al suo video, complimenti e grazie

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  7 місяців тому

      Bene sono contento di essere stato utile e ti invito ad iscriverti al canale, grazie

  • @giannidegregorio7639
    @giannidegregorio7639 3 місяці тому

    Ho seguito il suo consiglio scollegando il filo di messa a terra e sperando così di poter tenere acceso una mezzoretta il forno per asciugare le resistenze dall' umidità (che si era accumulata da anni di inutilizzo) ma purtroppo dopo 7/8 minuti dall' accensione il salvavita del mio impianto elettrico è scattato ugualmente, grazie lo stesso.

  • @luisadesalvo9188
    @luisadesalvo9188 Місяць тому

    A me succede con la lavastoviglie nn appena,salta la corrente dopo 5 minuti che la metto in funzione cosa può essere?
    Grazie del consiglio

  • @gcrdvt7821
    @gcrdvt7821 Місяць тому

    .....volevo chiederle inoltre, considerato che ho appurato che il problema derivi dalla condensa per mancato utilizzo, se possa aver senso lasciare il forno con lo sportello aperto durante i mesi invernali visto che trattasi di una casa vacanze. Grazie

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  Місяць тому +1

      Lasciare il forno aperto secondo me non da nessun vantaggio. L'unica cosa che le posso consigliare è che se tra un periodo e l'altro di permanenza se le capita di andare sul posto lo accenda per almeno una ventina di minuti anche se non deve cuocere nulla.

  • @giuseppezimmardi169
    @giuseppezimmardi169 8 місяців тому +1

    Grazie... Davvero grazie

  • @nicolanicola7790
    @nicolanicola7790 Рік тому +1

    Utilizzo il mio forno regolarmente e questa sera ha iniziato a presentare il problema trattato nel video.Una volta rimosso il forno dall'incasso,come da video,ho notato che la parete sinistra del mobile all'interno del quale era incassato il forno,è parzialmente bruciata.Che problema ci può essere?Grazie per la risposta

  • @erikrussell1517
    @erikrussell1517 Рік тому +2

    Grazie infinite ha funzionato 💪

  • @massimobarbera2431
    @massimobarbera2431 2 місяці тому

    La ringrazio veramente di cuore, dopo aver verificato con l'amperometro acquistato apposta le resistenze che erano a posto, con la mia conpagna che mi fiatava sul collo all'ennesimo salto della corrente... visto non sapevo piu cosa fare.... ho visto il suo video... ho attaccato una prolunga togliendo la presa a terra scaldatto il forno in tutte le posizione per un'oretta e problema risolto!!! Lei è davvero una persona onesta e competente ho messo il like e seguiro' il suo canale.👍

  • @kartmus1
    @kartmus1 8 місяців тому

    Salve, vorrei poter risolvere il mio problema con il suo aiuto. Ho un forno Electrolux usato in modo normale,da un paio di giorni quando gli do la temperatura stacca la corrente. Ho provato ad isolarlo con un cavo solitario e ho notato che appena attacco la spina si accende la spia dei gradi…girando poi la manopola di accensione il forno parte ma dopo pochi minuti fa saltare la corrente…potrebbe aiutarmi??? Grazie

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  8 місяців тому

      Molto probabilmente dipende da qualche resistenza quindi bisogna tirarlo fuori dal mobile e aprirlo posteriormente per verificare le resistenze. L'unica cosa che può fare senza smontare è vedere la resistenza superiore se palesa qualche rottura.

  • @andrealattanzi2915
    @andrealattanzi2915 10 місяців тому

    Buongiorno, grazie del video, nel mio caso non ha funzionato, le resistenze erano in buono stato ma la resistenza bassa andava in dispersione solo a caldo. L'ho capito facendo le prove staccando le resistenze una alla volta. Come spunto di miglioramento per il suo video sarebbe utile un breve riassunto delle altre casistiche possibili. Le varie prove con il tester che si vedono in altri video hanno dato tutte esito positivo.

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  10 місяців тому

      È un forno che utilizza correntemente o lo ha lasciato inutilizzato per tanto tempo e dopo questo periodo ha presentato il difetto ?

  • @aleboss8900
    @aleboss8900 6 місяців тому

    ma una volta passati i 30 min, devo riattaccare la messa a terra con il forno che va e farlo andare per altri 10/15 min, o a corrente spenta ricollego la messa a terra e poi lo riaccendo di nuovo?

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  6 місяців тому +1

      Per ricollegare la messa a terra per precauzione è meglio staccare la corrente e ridarla dopo aver ricollegato la terra. Dopo riaccende il forno per vedere se il problema è stato risolto.

    • @aleboss8900
      @aleboss8900 6 місяців тому

      grazie mille gentilissimo
      @@ritielettrodomestici

  • @pierluigilorenzon4987
    @pierluigilorenzon4987 10 місяців тому

    buonasera, non c'è un'altro modo? cioè senza togliere il forno dall'incasso e staccare la messa a terra?

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  10 місяців тому +1

      Se il forno fa saltare la corrente qualsiasi sia il motivo c'è la necessità di togliere il forno dal mobile. Nel caso che la presa di corrente non sia ubicata dietro al forno ma in un altro punto accessibile la prova del distacco della messa a terra si può fare anche senza togliere il forno dal mobile. Ricordi però che questo sistema è valido solo se il forno è stato inutilizzato per tantissimo tempo, ma se lei ma fa uso frequente il distacco della messa a terra non serve ma bisogna sicuramente intervenire su una delle resistenze e anche in questo caso bisogna sfilare il forno per poterlo smontare. Spero di essere stato utile e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

    • @pierluigilorenzon4987
      @pierluigilorenzon4987 10 місяців тому +1

      chiarissimo, grazie mille!!!!!@@ritielettrodomestici

  • @venanzioandreozzi5476
    @venanzioandreozzi5476 10 місяців тому

    Complimenti per i tutorial. Quando metto il forno in modalità ventilata mi salta il salvavita cosa può essere? Grazie

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  10 місяців тому

      È un forno che usa correntemente o è tanto tempo che non lo usa ? Quando lo ha usato l'ultima volta funzionante ?

    • @venanzioandreozzi5476
      @venanzioandreozzi5476 10 місяців тому

      Il forno Whirlpool viene usato regolarmente circa ogni due settimane. Il problema è atavico e si manifesta solo se viene usato nelle tre modalità ventilato (maxigrill+ventilazione, resistenza inferiore+ventilazione, forno ventilato) Grazie per la sua disponibilità.@@ritielettrodomestici

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  10 місяців тому

      Se salta solo nella modalità ventilato e mai nello statico potrebbe dipendere dal commutatore delle funzioni o dal motore del ventilatore o qualche resistenza. Purtroppo da qui non posso essere preciso e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

    • @venanzioandreozzi5476
      @venanzioandreozzi5476 10 місяців тому

      Grazie della sua immensa disponibilità. Se uso la modalità ventilato (per scongelamento rapido - senza l'uso delle resistenze) è tutto OK. Devo dedurre che il problema risiede nella combinazione della resistenza+ventilazione Cosa mi consiglia di controllare? visto che nelle modalità separate và tutto bene. Grazie.@@ritielettrodomestici

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  10 місяців тому

      Penso che deve verificare le resistenze

  • @rubenanti1784
    @rubenanti1784 11 місяців тому

    Una domanda. È possibile, in luogo di staccare il filo di terra dall presa a muro, staccare il filo di terra attaccato alla resistenza?

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  11 місяців тому

      No non va bene perché la resistenza è fissata sulla parte metallica che a sua volta è collegata a terra. Va bene anche se stacca la terra nella spina del forno.

    • @rubenanti1784
      @rubenanti1784 11 місяців тому

      @@ritielettrodomestici quindi deve essere messa in funzione la resistenza, senza il collegamento a terra. E se tolgo la resistenza dal forno e la collego ad una presa elettrica (ovviamente senza il filo di terra collegato, altrimenti continuerebbe a saltare ol salvavita) e la faccio riscaldare per i 45 minuti da lei suggeriti, poi stacco tutto e la rimonto come in origine, dovrebbe essersi risolto oltre problema dell'umidità interna alla resistenza. Corretto?

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  11 місяців тому

      Si va bene se estrae la resistenza e la collega a parte senza la terra.

    • @rubenanti1784
      @rubenanti1784 11 місяців тому

      @@ritielettrodomestici provo e le faccio sapere com'è andata. Grazie mille

    • @rubenanti1784
      @rubenanti1784 11 місяців тому

      Le confermo che il problema è risolto. Ho ricollegato il filo di terra e il salvavita non salta più. La resistenza funziona egregiamente. Grazie! D'ora in poi la seguirò sempre!

  • @antoniovulcano9107
    @antoniovulcano9107 Рік тому +1

    Salve nel mio caso un forno ad una casa al mare fa saltare il sslvavita allo spegnimento dopo averlo acceso per 5 minuti

  • @nicolacelentano3425
    @nicolacelentano3425 Рік тому

    Mi scusi mio forno stacca salvavita ho tolto fili della resistenza sopra porta tre fili o staccato blu e marrone di staccava uguale contatore poi c'era un altro bianco filo la staccato non stacca più contatore che può essere cosa era quel filo bianco la resistenza sotto funziona non stacca porta dur fili ma sopra tre fili ma il bianco centrale cosa sarebbe ora funziona solo quella sotto resistenza ma il forno non stacca più sarebbe temperatura forse perché ho staccato resistenza sopra

    • @ritielettrodomestici
      @ritielettrodomestici  Рік тому

      Purtroppo la sua spiegazione è poco chiara e non vedendo la situazione è difficile dare un risposta sicura. Lei il forno lo usa normalmente o è tanto tempo che non lo usa ? Se è tanto tempo l'ultima volta funzionava ? Comunque se lei ha staccato i fili della resistenza superiore vuol dire che è proprio quella che fa saltare la corrente e quindi potrebbe essere questa che si è guastata. Lei in che zona si trova ?