Grazie mille per il super tutorial!!! Il mio forno aveva 11 anni, aveva fatto scattare il salvavita e in seguito all'evento andava solo il grill.Grazie a questo tutorial abbiamo verificato erano in dispersione le resistenze.Sostituite tutte e tre e il forno va benissimo!!!!! A nuova e lunga vita speriamo!!! :)
Avevo un forno che appena accendevo il grill con la sua resistenza, dopo 5 minuti scattava il salvavita, era il selettore ossidato, con una spruzzata (A CORRENTE DISINSERITA!!!) di Svitol spray, non scattava più!!!!!!! Le resistenze erano a posto, solo che non avendo mai usato il grill su questo forno, si era ossidato, e con lo Svitol ho risolto, va bene anche il silicone spray.
Salve, complimenti per il video e grazie per le spiegazioni ben dettagliate! Chiedevo cortesemente una info, se nel caso avessi i cablaggi cotti basta semplicemente usare un cavo di rete normalissimo di uguale sezione? O servono cavi specifici? Grazie ancora per la risposta!
Buongiorno, grazie per la spiegazione. Video molto utile direi. Io ho un forno electrolux FQ53B stamattina ho tentato di accendere ed al improvviso e saltato giu sia la salvavita ma anche il contatore, tirando la manopola del contatore sul display nen ce scritto nulla . Ho notato che girando la manopola per attivare la resistenza in alto salta tutto. Vorrei chiedere per favore cosa puo essere, e come posso rimediare. Grazie in anticipo se puoi rispondermi.
Davide La corrente durante il tester andrà staccata immagino. La resistenza in basso segna e quindi la sostituisco. Anche quell della ventola segna sul tester.... Quella superiore praticamente segna quasi nulla.... Possibile?
Buon giorno vorrei chiederle una informazione quando giro la manopola per accendere il forno scatta il contatore di casa...quando giro le altre manopole non scatta.vorrei sapere da lei da cosa può dipendere..grazie
Ho comprato un forno da 1 mese tutto funziona benissimo unica cosa quando lo metto a 250 grandi dopo un po’ va giù il salva vita cosa potrebbe essere ? Salvavita scarso probabile ?
Grazie ai tuoi video chiari e ben fatti, ho riportato in vita il forno che .ia madre stava per rottamare.. Inutile dire che mi sono iscritto subito al canale ho condiviso sui social. Se posso permettermi un piccola critica costruttiva, uno curioso come me gradirebbe sapere che valori avrebbe indicato il tester con una resistenza in dispersione e cosa port una resistenza a gustarsi a quel modo. Per resto tutto ok. Aspetto impaziente nuovi contenuti
Complimenti video molto interessante. Vorrei fare una domanda: alcune volte quando accendo la mia lavasciuga samsung salta il salvavita e non il contatore di casa ma il salvavita che si trova al piano terra del mio condominio. La cosa strana è che questo problema non lo fa tutte le volte ma ogni 3/4/5 volte...Mi potrebbe aiutare a capire il problema? Ho comprato una presa da muro skuko (tedesca) bticino molto buona da 16A, e vorrei metterla, perchè non so se quella che avevo sostituito 6 mesi fa era da 10A oppure 16A. Premetto che quando accendo la lavasciuga non accendo altre cose in casa. Potrebbe essere la lavasciuga? Potrebbe dipendere da una oresa da 10A anzichè da 16A? .Faccio presente che l'impianto e la casa è nuova ed ha pochissimi anni e non ho mai avuto questi problemi con altri elettrodomestici. Grazie mille
Buongiorno. Le shiuko sono solo da 16. Penso sia un problema di impiano. Per esperienza proverei a sostituire il tastino del salvavita che potrebbe essere difettoso.
Salve a me, ho un forno che da ventilato va tutto bene ma se lp metto senza la ventilazione dopo un poco di tempo mi salta il dalva vita, io non sono capace di fare quello che ha fatto lei, cosa mi consiglia di fare, sarebbe da cambiare il forno?? A parecchi anni potrebbe avere superato i 30 anni 😅 grazie cordiali saluti
Buongiorno.complimenti per il video.. gentilmente le volevo chiedere se la causa che mi fa staccare il contatore con il forno in modalità ventilata dopo circa 5 minuti alla temperatura di 200 gradi può dipendere che ho il contatore con soli 2 kilowatt?aggiungo che all'impianto non c'è più niente attaccato.grazie!!!
Complimenti per il video, fatto davvero bene. Volevo chiederti, io ho un problema sul termostato, appena giro la manopola salta il differenziale. Come posso controllare? Grazie
Ciao, sono arrivato a pensare che sia il forno perché ho fatto varie prove a casa e da quando ho rifatto i collegamenti al forno mi é scattato due volte il salvavita (Con il tester non mi da il corto circuito). La cosa strana é che entrambe le volte é andata via dopo un po' a forno spento. Secondo te potrebbe essere ?
Salve, le chiedo un'informazione. Ho un forno da incasso SMEG 170- 5. Molte volte ruotando la manopola del termostato, il forno non riscalda, anche se si sente il click del contatto. Poi apro e chiudo la porta tre o quattro volte è il forno funziona regolarmente. Non riesco a capire. Ho escluso il termostato effettuando un cavallotto, ma l'anomalia rimane. Ho notato che se si apre la porta con forno funzionante, si interrompe l'alimentazione. C'è un contatto elettrico sulla porta? Grazie mille. Si può trovare uno schema elettrico?
Salve, una domanda è normale che avendo impostato la manopola del forno sul grill si scaldi anche la parte inferiore? O viceversa manopola su cottura sotto si scalda anche il sopra cioè anche le due resistenze?
Buongiorno, tutorial sempre molto belli. Domanda: stamattina metto in funzione il mio forno ad incasso Rex Electrolux ( lo uso raramente) con la funzione resistenza sopra /sotto, ma, al momento che seleziono il timer, appena giro la manopola scatta il salvavita ( provato più volte). Soluzioni? Grazie
Salve ho un problema ad un forno Rex Built in premetto che i suoi video sono formidabili e funzionanti.... Volevo chiedere un informazione tecnica, premetto non ho ancora fatto nulla ma la mia domanda è perché essendoci 3 resistenze nessuna delle tre non funziona. Premetto che ha funzionato per circa 4/5 min poi si è spento la parte delle resistenze ma la luce del forno è rimasta accesa, il selettore è unico ho escluso a priori che non sia colpa del selettore. Ringrazio per la cortese attenzione Buona Giornata.
Grazie. Nel primo commento fissato in alto trovi i link, poi da li ne puoi cercare altre . In più nel canale trovi un video che ti spiega come sostituirle.
Salve, ho il forno che fa saltare la corrente, staccato fili dalle resistenze e attaccato una lampadina al posto di una resistenza ma salta comunque, quali altre prove posso fare? Grazie
Buongiorno, quando sul tester abbiamo OL che significa? Che Non c'è continuità tra fase e massa e quindi zero dispersione? Inoltre il cavo della massa a terra (quello giallo che vedo) bisogna tenerlo sempre inserito o si può staccare anche quello quando si fa la diagnosi? Grazie
ma il tester a 6m non è troppo alto? Io ho un forno Whirlpool ventilato dove ho un tester che acceso mi segna 1. e l'unica resistenza che mi dava un valore un tantino basso era quella circolare, la superiore e inferiore le avevo già fatte cambiare, ma il salvavita salta uguale come giro manopola temperatura.
Salve, ma i puntali del tester si possono mettere direttamente sulle estremita della restistenza per vedere se vi è dispersione? E se è in buono stato dovrebbe dare resistenza pari a 0 o 1?
salve no riesco ad aprire la scatola morsettiera esterna che copre il cavo di alimentazione, ho allentato i denti con un cacciavite... ho pure scaldato la plastica con fono termico fino a 50 c
Gran bel video,ma suggerisco(x chi non ha mezzi o dimestichezza) di scollegare tutte le resistenze e collegarne una alla volta x vedere quale fa scattare (ovviamente isolando i morsetti non utilizzati)
Buongiorno, ho estratto il mio forno dall'incasso (è un Hotpoint) perchè faceva scattare il salvavita già dopo pochi minuti sui programmi pizza e torta, l'ho ricollegato ed è rimasto acceso 30 minuti senza problemi su "pizza"; ho cambiato programma e dopo un attimo è scattato il salvavita. Ho scollegato tutto e controllato le resistenze (con multimetro impostato a 2M) ma non risultava niente. Ho riacceso il forno ed è andato un altro quarto d'ora su vari programmi senza problemi. Già l'altroieri eravamo riusciti ad usarlo per fare una mezz'ora di cottura su "torta". Cosa può essere? Grazie!
io ho un problema con il mio forno smeg... il salvavita non scatta ma se si tocca la carcassa si sente la corrente "lieve" però come nella mano un leggero formicolio. lo fa anche quando è tutto completamente spento. Da cosa può dipendere? solo una premessa, l'appartamento non HA la messa a terra
CIAO , nel mio caso succede che scatta il salvavita appena accendo il forno , siccome succedeva anche con il precedente forno vecchio pensavo fosse un difetto invece sto pensando che dipenda dal piano cottura che tocca la lamiera dle forno , esiste qualcosa da mettere tra piano cottura e forno ? in modo che le lamiere non si tocchino a me sembra che il piano cottura tocchi con la lamiera del forno . Grazie a chi mi potra' consigliare ( il forno e' nuovo ) .
Ciao e complimenti per il video davvero ben curato nei minimi dettagli! Seguendo il tuo tutorial ho fatto tutte le verifiche del caso e ho trovato la resistenza superiore e quella centrale che vanno in dispersione... ho capito come cambiare quella superiore ma ho un problema con quella centrale... aprendo dall'interno il pannello centrale del forno non trovo nessuna serpentina ma solo la ventola : è possibile che al contrario di come fai vedere tu io col mio forno debba smontare la parte dietro x cambiare la resistenza centrale?! Il mio forno è IGNIS AKS 187/IX, ce l'ho da 4 anni e sinceramente sono rimasta stupita dal fatto che siano già partite 2 resistenze, è normale?! Ti ringrazio in anticipo per la risposta 😊🍀
Grazie. Può capitare se il forno rimane fermo per un lungo periodo, quindi ogni 2 mesi sarebbe meglio farlo andare anche a vuoto per un paio di minuti . Può essere che sia necessario smontare dietro, i forni sono tutti simili ma non uguali tra loro. Finche trovi le viti svita 👍
@@Assistenza-Electrolux Ti ringrazio per la celere risposta 😊 Il forno lo utilizzo quasi tutti i giorni e proprio quel giorno lo avevo utilizzato a pranzo e alla sera ho avuto questa "sorpresa", per questo sono stranita...
@@Assistenza-Electrolux... una cosa vorrei chiederti...nel frattempo che cerco di capire dove si trova quella circolare, posso cambiare quella superiore così da poter riutilizzare il forno?! per evitare che salti devo staccare il filo di quella circolare dove ho trovato la dispersione?!
Ciao! Grandissimo. Ho comprato un forno nuovo e appena inserisco la spina salta la corrente. In qualsiasi spina Sicuramente faccio il reso ma vorrei capire se è colpa delle mie prese di casa.
Capita una cosa di difficile soluzione : il mio forno da incasso Ignis AKS 185 seminuovo che funzionava benissimo fino a fine dicembre, ha subito un’infiltrazione di acqua/umido da poco.Estratto e messo all’asciutto, aperto e controllato non sembra aver subito danni, ma appena si accende il termostato fa saltare il salvavita : ho eliminato la terra e lasciato acceso x circa 30’ a 250 * sperando di risolvere, ma una volta lasciato raffreddare e collegato con la terra ecco ricomparire il distacco : cosa posso fare secondo Lei ? Le resistenze non sono in corto con la terra preciso...
Tra le 3 ipotesi iniziali .manca il mio guasto....inserisco la spina si accende solo l'orologio la.lucina arancio non si accende e inserendo le varie posizioni non succede nulla cosa può essere grazie
E' possibile che il forno faccia scattare il salvavita anche da spento? Se sì oltre a controllare le resistenze cosa mi consigli di controllare? Può essere un problema di scheda?
Ciao, dovrei sostituire il commutatore del mio forno elettrico Indesit purtroppo staccando gli spinotti non ricordo più l'ordine..... come posso fare???
Ciao 2 settimane fa mentre funzionava il forno ho visto all'interno una fianna e la lampadina si è bruciata, ma fino a ieri il forno non ha dato problemi. IERI ho iniziato la cottura e dopo 10 min è saltata la corrente. Da oggi solo accendo il forno (resistenza pos 0) scatta il salva vita. Cosa potrebbe essere? Oltre alle resistenze cosa posso controllare Grazie? Grazie mille per l'aiuto
Ciao. Con il tester puoi controllare tutti i componenti, se ha la funzione a vapore puoi controllare la resistenza dedicata, ma in genere sono solo le resistenze.
Ciao volevo una info... Stavo Scaldando il forno statico... A circa 150 gradi ho messo dietro il termostato e poi rialzato e si é staccata la luce.. Salvavita .. Lo riacceso e sembrava tutto ok.. Ma ora ho notato che sotto non scalda cosa può essere?
Buongiorno. Ne ho parlato in diversi video del canale. Colpa dello sgrassatore troppo aggressivo. Meglio utilizzare prodotti specifici e professionali forniti dal produttore. Se troppo conciato è meglio evitare qualsiasi tipo di riparazione.
@@Assistenza-Electrolux Ciao pensavo fosse causato anche dalla conservazione di cibi all'interno che provocando condensa accellerassero la formazione di ruggine la quale è dannosa x il nostro organismo grazie x la risposta che zona assisti se ti posso chiedere
Ciao Davide...nel mio caso..il salvavita scatta solamente con le due resistenze elettriche inserite...mentre con una resistenza il salvavita non scatta... potresti aiutarmi.grazie
@@mylifemylife9422 bisogna controllare con il tester. Se la dispersione è sulle resistenze o se arriva dall'impianto. Se ha più di 10 anni e lo smalto è buono cambiale tutte a prescindere.
@@Assistenza-Electrolux Salve ho notato che le due resistenze inferiori non avevano il filo di terra collegato.... inserito un cavetto fungendo da filo di terra e il salvavita non scatta. Quindi ho dedotto... che la resistenza inferiore disperdeva???
Le resistenze del forno quando vado a misurare come mi hai spiegato tu nel video, non mi danno OL, ma si segnano un valore, quindi significa che sono interrotte, ti prego fammi sapere.
Ciao, ho un problema: mi sono messa a pulire il forno all'interno e ho usato parecchia acqua, da allora se provo ad accenderlo scatta il salvavita. Non era la prima volta che lo pulivo ma probabilmente stavolta è andata dell'acqua dove non doveva. Solo che sono passati diversi gg, ho provato ad usare anche il phon per asciugarlo e continua a saltare, se le resistenze prendono umidità devo considerarle definitivamente rotte? O basta aspettare che asciughino?
Ciao ho un problema con il forno nel senso ho cambiato la resistenza circolare da 2200w e ne ho messa una da 2400w, ho notato ke quando metto a temperatura 200 gradi il forno ha fatto scattare il salva vita delle prese 3 volte cmq riaccendendo il forno ho visto che poi si stacca da solo ma il salva vita no, secondo tè cosa potrebbe essere?
Buongiorno. Se stacca da solo potrebbe essere surriscaldamento. Se salta il salvavita oltre che alla resistenza difettosa potrebbe essere un problema di impianto elettrico. Farò un video più avanti che tratta l'argomento.
siamo a 2:16 mai dico mai nessuno osa MAI !! dire che quando non usi un elettro domestico per alcuni mesi il 99% delle volte quando poi tenti di usarlo fa saltare il salvavita, se avete paura di criticare i componenti scarsi degli elettrodomestici , vi aiuto io. le parti elettriche non dovrebbero convivere con i vapori interni ma una scatola separata e protetta, ma mi sbaglio per caso? in pratica si aspettano ore o giorni si riusa poi salta si aspetta e si riusa e con il tempo i componenti si asciugano ma sinceramente basterebbe sfilare asciugare a fhon e poi rimettere ma tutti sono mutistici muuuuti sulla cosa vuoi mettere un bel cetone e sostituire la parte umida ?
Il mio forno (dopo 2 anni di inutilizzo) fa scattare il salvavita dopo 10 minuti di accensione. Misurato il valore e le resistenze superiori mi danno un valore di 0.7M Ohm e quella inferiore 1.5M Ohm. Sono da cambiare entrambe?
salve, il mio forno è lefggermente diverso ma il funzionamento è quello, mi adatto a fare lavori su elettrodomestici lavorando con altre apparecchiature. avevo trovato anche un video sul mio forno preciso con i valori resistenza tra i connettori che si sono rivelatii corretti. ho cambiato anche la scheda selettore. il problema è come in questo caso che quando spostioil selettore sui vari funzionamenti, ventilato statico ecc salta la corrente. unica cosa anomala è che funziona perfettamnente con il solo uso ventilazione piu grill. per il resto ogni selezione fa saltare la corrente, solo ventilatilato, solo statico ecc. qualcosa che posso testare? ho l'esploso del forno e non vedo altre parti che possano creare corti o dispersione.
Salve cambiato resistenza un anno fa, ho pulito il forno con detergente a spray senza acqua , accendo il forno e mi scatta il salvavita , provo di nuovo dopo qualche giorno ,riparte dopo 5 minuti stacca di nuovo il salvavita , controllo il forno ed e caldo mi ha stancato, forno nuovo comprato 2 anni fa!!! smeg ventilato mi dica lei .Grazie
Ciao , ho un forno si vecchio ma che sarà stato usato 10 volte. In pratica attivando le resistenze del forno non succede nulla, ma il differenziale scatta appena giro la manopola della temperatura...
beh se attacco il forno e attacco anche una stufetta si stacca sempre la corrente , cosa bisogna fare se tutte le volte che tengo acceso forno e stufa mi si stacca sempre la corrente ? sistema per mantenere tutt'e due accesi ?? Il forno è nuovo
Non ho capito perché deve essere 0 il valore verso terra, mentre tra le due estremità della resistenza corrispondenti all'ingresso di fase e neutro deve dare un valore maggiore di 1
il mio forno fa scattare il salvavita ogni tanto senza accenderlo nonostante non lo abbia proprio mai usato. possibile si siano guastate le resistenze?
Ciao una domanda, ho una lavatrice electrolux con comandi tech, il problema è che non riesco più ad impostare la partenza ritardata su qualunque programma non risponde.
Ciao mi salta il contatore appena giro la monopola del termostato ho effettuato un rilevamento sulle resiste nze e non risultano dispersioni. Cosa potrebbe essere?
Buongiorno, ma quanto costa cambiare le 3 resistenze + manodopera? Forse e meglio cambiare forno? Il mio ha 8 anni ma e stato adoperato poco! Grazie per la risposta!
Spiacente su questo canale non si fanno preventivi. Le resistenze hanno costi differenti in base al modello e marca del forno. La invito a contattare il suo tecnico di zona o di fiducia. Grazie
Video molto utile, appunto per he ho questo problema in casa, salva vita che parte quando si accende dopo un po' il forno il forno. sarebbe anche utile fare vedere come si leggono le bollette e quali offerte per luce gas ecc, in alcune bollette devi pagare anche se non si consuma energia elettrica 🤬
ma se faccio scaldare il forno e verifico che c'è dispersone sulla resistenza l'unica soluzione è cambiarla ? Ho letto da qualche parte che a volte il problema si risolve facendo andare il forno per 30/40 minuti con il filo di terra staccato. C'è da fidarsi o è una cosa pericolosa ? Poi non capisco perchè facendo così il problema si risolve.
Bisogna sollevare il piano cottura e mettere dello stucco o del sillicone. Nel canale trova un video che piega come montare e smontare un piano cottura a gas. Ci sono delle staffette di fissaggio sotto.
Ciao, intanto grazie per il tuo video molto chiaro ed informativo. Il mio forno ultimamente sta facendo saltare il salvavita anche da spento! Ho provato a toglierlo dal suo incasso, smontare il pannello e, dato che non ho un tester, ho staccato una per una tutte le resistenze e provato ad accenderlo ogni volta, nel tentativo di individuare quella problematica. Ma il salvavita è sempre saltato ad ogni test e quindi l'operazione non mi è stata d'aiuto. Secondo te cosa può essere? Forse sono dispersione più resistenze? Inoltre specifico che ho notato che molte delle coperture di plastica sui morsetti sono annerite, come se bruciacchiate.
Ciao, mi sono procurato un tester e ho fatto le prove come nel video. Ho testato le resistenze dei grill superiore ed inferiore e le ventole (quella posta nella parte superiore e quella retro). Non ho rilevato dispersione verso massa in nessun caso. Inoltre, ho scattato la lampadina perché la protezione è annerita e pensavo fosse andata in corto quella. Ma il forno continua a saltare. Hai qualche altro consiglio? Grazie per l'aiuto!
Se le resistenze sono ok controlla dalla spina. Se anche lì non ci sono dispersioni. Stacca la corrente in casa e controlla se ci sono dispersioni nell'impianto con il tester nella presa a muro
@@Assistenza-Electrolux Non c'è dispersione neanche testando dalla spina. E anche la presa è a posto, ho provato anche a cambiare presa. Ho notato che testando la continuità della fase e della terra dalla spina alla morsettiera nel forno i valori in ohm continuano a salire e scendere. Non dovrebbe rimanere 0? Può essere quello il problema?
Ciao grazie a i tuoi tutorial ho montato il mio nuovo forno candy, cosa strana accendo funziona tutto ma sento odore di plastica bruciata come fili che potrebbe esser.... Nota al momento non salta la corrente
È normale al primo utilizzo. Bisogna farlo andare 5 minuti a vuoto con la porta aperta su tutte le resistenze. Così da far bruciare la lacca di protezione sulle resistenze.
Salve se qualcuno può aiutarmi: ho il forno elettrico che mi fa scattare il contatore generale di 3 kw per superamento consumo( fino a 4,3 kw) del limite tollerato. Specifico di aver acceso soltanto il forno e di aver verificato che il contatore segnasse 0 consumo a forno spento. Che sia un problema del contatore? Come fa soltanto un forno acceso a superare i 4 Kw? Grazie a chi mi può dare una indicazione
Comunque al forno è stato cambiato il commutatore e serpentina recentemente... può esserci stato uno sbaglio nel collegamento che fa assorbire al forno di più (4,2 kw)? La spina si surriscalda molto e subito, dopo 3/4minuti che il forno è acceso scatta il generale (perché supera il limite dei 3,3 kw). 🤔????????
Buongiorno, il mio forno nuovo faceva saltare il salvavita, ho risolto staccando la massa il filo terra, adesso il salva vita non stacca più però non è collegato alla presa terra.
Buongiorno. È molto pericoloso rischi di prendere la corrente e di rimanere attaccato perché hai scollegato il salvavita. C'è un motivo se lo chiamano salvavita.
✅ *RESISTENZA CIRCOLARE DI RICAMBIO:* amzn.to/3D5Rf0Q *SU AMAZON*
✅ *RESISTENZA SUPERIORE DI RICAMBIO:* amzn.to/3D9veOz *SU AMAZON*
✅ *RESISTENZA INFERIORE DI RICAMBIO:* amzn.to/3WrYs1Z *SU AMAZON*
✅ *MIGLIOR FORNO IN OFFERTA AL SEGUENTE LINK:* amzn.to/3R1qcJH *SU AMAZON*
Grazie.
Grazie mille buona serata ❤️
Grazie per il video! La spiegazione è ottima ed esaustiva. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
bravissimo con il tuo tutorial hai risolto il mio problema ....ora il mio forno funziona....risparmio assicurato.GRAZIE
Grazie. Buona serata
grazie, video ben fatto con spiegazione chiarissima
Grazie mille per il super tutorial!!! Il mio forno aveva 11 anni, aveva fatto scattare il salvavita e in seguito all'evento andava solo il grill.Grazie a questo tutorial abbiamo verificato erano in dispersione le resistenze.Sostituite tutte e tre e il forno va benissimo!!!!! A nuova e lunga vita speriamo!!! :)
Grazie. Buona serata :)
Avevo un forno che appena accendevo il grill con la sua resistenza, dopo 5 minuti scattava il salvavita, era il selettore ossidato, con una spruzzata (A CORRENTE DISINSERITA!!!) di Svitol spray, non scattava più!!!!!!! Le resistenze erano a posto, solo che non avendo mai usato il grill su questo forno, si era ossidato, e con lo Svitol ho risolto, va bene anche il silicone spray.
Ciao sono carmine da eboli, sei stato bravissimo mi sono anche iscritto.
Grazie
Dove si trova Eboli , in quale provincia?
@@giuseppemazza-x1jSalerno.
Salve complimenti per il video potrebbero anche essere i fili usuranti dentro la spina?? grazie
Si ma è raro
Salve, complimenti per il video e grazie per le spiegazioni ben dettagliate! Chiedevo cortesemente una info, se nel caso avessi i cablaggi cotti basta semplicemente usare un cavo di rete normalissimo di uguale sezione? O servono cavi specifici? Grazie ancora per la risposta!
Ok, ma se una delle resistenze segna un valore sul tester e quindi c'e' dispersione cosa facciamo ?
Buongiorno, grazie per la spiegazione. Video molto utile direi. Io ho un forno electrolux FQ53B stamattina ho tentato di accendere ed al improvviso e saltato giu sia la salvavita ma anche il contatore, tirando la manopola del contatore sul display nen ce scritto nulla . Ho notato che girando la manopola per attivare la resistenza in alto salta tutto. Vorrei chiedere per favore cosa puo essere, e come posso rimediare. Grazie in anticipo se puoi rispondermi.
Davide
La corrente durante il tester andrà staccata immagino.
La resistenza in basso segna e quindi la sostituisco.
Anche quell della ventola segna sul tester....
Quella superiore praticamente segna quasi nulla....
Possibile?
Posso sapere le resistenze il costo . Il video è molto importante ed è chiarissimo!
Buon giorno vorrei chiederle una informazione quando giro la manopola per accendere il forno scatta il contatore di casa...quando giro le altre manopole non scatta.vorrei sapere da lei da cosa può dipendere..grazie
Ciao, mi sapresti dire cosa indica il messaggio F247? Forno electrolux mod. KOFDP60X. Grazie
Ho comprato un forno da 1 mese tutto funziona benissimo unica cosa quando lo metto a 250 grandi dopo un po’ va giù il salva vita cosa potrebbe essere ?
Salvavita scarso probabile ?
Buon giorno per una resistenza di una macchina da caffè (frog) dopo 3anni anche se funziona può perdere forza, grazie
Grazie ai tuoi video chiari e ben fatti, ho riportato in vita il forno che .ia madre stava per rottamare..
Inutile dire che mi sono iscritto subito al canale ho condiviso sui social.
Se posso permettermi un piccola critica costruttiva, uno curioso come me gradirebbe sapere che valori avrebbe indicato il tester con una resistenza in dispersione e cosa port una resistenza a gustarsi a quel modo.
Per resto tutto ok. Aspetto impaziente nuovi contenuti
Grazie a te, sei stato veramente molto gentile e gratificante. Buona giornata
Complimenti video molto interessante. Vorrei fare una domanda: alcune volte quando accendo la mia lavasciuga samsung salta il salvavita e non il contatore di casa ma il salvavita che si trova al piano terra del mio condominio. La cosa strana è che questo problema non lo fa tutte le volte ma ogni 3/4/5 volte...Mi potrebbe aiutare a capire il problema? Ho comprato una presa da muro skuko (tedesca) bticino molto buona da 16A, e vorrei metterla, perchè non so se quella che avevo sostituito 6 mesi fa era da 10A oppure 16A. Premetto che quando accendo la lavasciuga non accendo altre cose in casa. Potrebbe essere la lavasciuga? Potrebbe dipendere da una oresa da 10A anzichè da 16A? .Faccio presente che l'impianto e la casa è nuova ed ha pochissimi anni e non ho mai avuto questi problemi con altri elettrodomestici. Grazie mille
Buongiorno. Le shiuko sono solo da 16. Penso sia un problema di impiano. Per esperienza proverei a sostituire il tastino del salvavita che potrebbe essere difettoso.
Salve a me, ho un forno che da ventilato va tutto bene ma se lp metto senza la ventilazione dopo un poco di tempo mi salta il dalva vita, io non sono capace di fare quello che ha fatto lei, cosa mi consiglia di fare, sarebbe da cambiare il forno?? A parecchi anni potrebbe avere superato i 30 anni 😅 grazie cordiali saluti
Mi scusi e buona Pasqua ,ilio forno Candy a volte non funziona ,allora devo spegnere la corrente e poi rifare corrente e poi funziona comeai?
Buongiorno.complimenti per il video.. gentilmente le volevo chiedere se la causa che mi fa staccare il contatore con il forno in modalità ventilata dopo circa 5 minuti alla temperatura di 200 gradi può dipendere che ho il contatore con soli 2 kilowatt?aggiungo che all'impianto non c'è più niente attaccato.grazie!!!
Buongiorno. Grazie. Salta il salvavita in casa o il contatore.?
@@Assistenza-Electrolux grazie per la tempestiva risposta!!!! Salta il contatore.
Resistenza circolare in dispersione da sostituire. Nel canale trova un video che spiega come fare
@@Assistenza-Electrolux grazie!!!
Complimenti per i tutorial. Una spiegazione se puoi, mi si stacca il salvavita solo quando imposto il selettore in modalità ventilato perché ? Grazie
Può essere la ventola che è andata.
ciao ma se da zero non dovrebero essere rotte in alrti video e prve resistenze quando funziona da un valore tipo gril 0.40 ecc ?
È possibile avere un consiglio tecnico, dietro compenso?
No spiacente
ciao f247 o f241 cosa significa su forno electrolux? va in blocco
Complimenti per il video, fatto davvero bene. Volevo chiederti, io ho un problema sul termostato, appena giro la manopola salta il differenziale. Come posso controllare? Grazie
Credo che sarà una delle resistenze quando metti temperatura forno
Grazie
Grazie a te 👍
Ciao, sono arrivato a pensare che sia il forno perché ho fatto varie prove a casa e da quando ho rifatto i collegamenti al forno mi é scattato due volte il salvavita (Con il tester non mi da il corto circuito).
La cosa strana é che entrambe le volte é andata via dopo un po' a forno spento. Secondo te potrebbe essere ?
Salve ho un forno Whirlpool, I cibi non cuociono bene nella parte inferiore. Può essere saltata la resistenza inferiore? Grazie
sicuro..
Salve, le chiedo un'informazione. Ho un forno da incasso SMEG 170- 5. Molte volte ruotando la manopola del termostato, il forno non riscalda, anche se si sente il click del contatto. Poi apro e chiudo la porta tre o quattro volte è il forno funziona regolarmente. Non riesco a capire. Ho escluso il termostato effettuando un cavallotto, ma l'anomalia rimane. Ho notato che se si apre la porta con forno funzionante, si interrompe l'alimentazione. C'è un contatto elettrico sulla porta? Grazie mille. Si può trovare uno schema elettrico?
Salve, una domanda è normale che avendo impostato la manopola del forno sul grill si scaldi anche la parte inferiore? O viceversa manopola su cottura sotto si scalda anche il sopra cioè anche le due resistenze?
Buongiorno. No non è normale
La resistenza puo stare a contatto direttamente con fibro ceramica?
Si
@@Assistenza-Electrolux Grazie mille
@@Assistenza-Electrolux Quindi può stare a contatto direttamente sia con lana di roccia... Vetro e fibro ceramica...? Scusa ma non vorrei fare danni:)
Buongiorno, tutorial sempre molto belli.
Domanda:
stamattina metto in funzione il mio forno ad incasso Rex Electrolux ( lo uso raramente) con la funzione resistenza sopra /sotto, ma, al momento che seleziono il timer, appena giro la manopola scatta il salvavita ( provato più volte).
Soluzioni?
Grazie
Buonasera grazie. Diagnosi delle resistenze come da video. Sempre nel canale trovi un video che ti spiega come sostituirle
Salve ho un problema ad un forno Rex Built in premetto che i suoi video sono formidabili e funzionanti....
Volevo chiedere un informazione tecnica, premetto non ho ancora fatto nulla ma la mia domanda è perché essendoci 3 resistenze nessuna delle tre non funziona. Premetto che ha funzionato per circa 4/5 min poi si è spento la parte delle resistenze ma la luce del forno è rimasta accesa, il selettore è unico ho escluso a priori che non sia colpa del selettore. Ringrazio per la cortese attenzione Buona Giornata.
Bravo Davide e grazie per il tutorial molto ben fatto !! La domanda : i ricambi tipo le resistenze del forno, dove si possono trovare ?
Grazie. Nel primo commento fissato in alto trovi i link, poi da li ne puoi cercare altre . In più nel canale trovi un video che ti spiega come sostituirle.
Salve, ho il forno che fa saltare la corrente, staccato fili dalle resistenze e attaccato una lampadina al posto di una resistenza ma salta comunque, quali altre prove posso fare? Grazie
Buongiorno, quando sul tester abbiamo OL che significa? Che Non c'è continuità tra fase e massa e quindi zero dispersione? Inoltre il cavo della massa a terra (quello giallo che vedo) bisogna tenerlo sempre inserito o si può staccare anche quello quando si fa la diagnosi? Grazie
Buongiorno. Non conosco tutti i tester, il filo è meglio staccarlo per isolare la resistenza dal resto del forno.
ma il tester a 6m non è troppo alto? Io ho un forno Whirlpool ventilato dove ho un tester che acceso mi segna 1. e l'unica resistenza che mi dava un valore un tantino basso era quella circolare, la superiore e inferiore le avevo già fatte cambiare, ma il salvavita salta uguale come giro manopola temperatura.
Salve, ma i puntali del tester si possono mettere direttamente sulle estremita della restistenza per vedere se vi è dispersione? E se è in buono stato dovrebbe dare resistenza pari a 0 o 1?
Nel video è spiegato tutto con precisione.
salve no riesco ad aprire la scatola morsettiera esterna che copre il cavo di alimentazione, ho allentato i denti con un cacciavite... ho pure scaldato la plastica con fono termico fino a 50 c
Gran bel video,ma suggerisco(x chi non ha mezzi o dimestichezza) di scollegare tutte le resistenze e collegarne una alla volta x vedere quale fa scattare (ovviamente isolando i morsetti non utilizzati)
👍
Non ci avevo pensato a questo modo , e un cercafase andrebbe bene ?
il mio tester o meglio i miei due tester non hanno 6 m, cos'è?
Se salta la corrente quando apro lo sportello col forno acceso?
Buongiorno, ho estratto il mio forno dall'incasso (è un Hotpoint) perchè faceva scattare il salvavita già dopo pochi minuti sui programmi pizza e torta, l'ho ricollegato ed è rimasto acceso 30 minuti senza problemi su "pizza"; ho cambiato programma e dopo un attimo è scattato il salvavita. Ho scollegato tutto e controllato le resistenze (con multimetro impostato a 2M) ma non risultava niente. Ho riacceso il forno ed è andato un altro quarto d'ora su vari programmi senza problemi. Già l'altroieri eravamo riusciti ad usarlo per fare una mezz'ora di cottura su "torta".
Cosa può essere? Grazie!
Ciao, scusa sono un dilettante, cosa significa quando una resistenza va' in dispersione? grazie, complimenti bel video.
Grazie a te. Che le serpentine di cottura hanno perso l'isolamento o hanno preso umidità.
io ho un problema con il mio forno smeg... il salvavita non scatta ma se si tocca la carcassa si sente la corrente "lieve" però come nella mano un leggero formicolio. lo fa anche quando è tutto completamente spento. Da cosa può dipendere? solo una premessa, l'appartamento non HA la messa a terra
CIAO , nel mio caso succede che scatta il salvavita appena accendo il forno , siccome succedeva anche con il precedente forno vecchio pensavo fosse un difetto invece sto pensando che dipenda dal piano cottura che tocca la lamiera dle forno , esiste qualcosa da mettere tra piano cottura e forno ? in modo che le lamiere non si tocchino a me sembra che il piano cottura tocchi con la lamiera del forno .
Grazie a chi mi potra' consigliare ( il forno e' nuovo ) .
Ciao e complimenti per il video davvero ben curato nei minimi dettagli! Seguendo il tuo tutorial ho fatto tutte le verifiche del caso e ho trovato la resistenza superiore e quella centrale che vanno in dispersione... ho capito come cambiare quella superiore ma ho un problema con quella centrale... aprendo dall'interno il pannello centrale del forno non trovo nessuna serpentina ma solo la ventola : è possibile che al contrario di come fai vedere tu io col mio forno debba smontare la parte dietro x cambiare la resistenza centrale?! Il mio forno è IGNIS AKS 187/IX, ce l'ho da 4 anni e sinceramente sono rimasta stupita dal fatto che siano già partite 2 resistenze, è normale?! Ti ringrazio in anticipo per la risposta 😊🍀
Grazie. Può capitare se il forno rimane fermo per un lungo periodo, quindi ogni 2 mesi sarebbe meglio farlo andare anche a vuoto per un paio di minuti . Può essere che sia necessario smontare dietro, i forni sono tutti simili ma non uguali tra loro. Finche trovi le viti svita 👍
@@Assistenza-Electrolux Ti ringrazio per la celere risposta 😊
Il forno lo utilizzo quasi tutti i giorni e proprio quel giorno lo avevo utilizzato a pranzo e alla sera ho avuto questa "sorpresa", per questo sono stranita...
@@Assistenza-Electrolux... una cosa vorrei chiederti...nel frattempo che cerco di capire dove si trova quella circolare, posso cambiare quella superiore così da poter riutilizzare il forno?! per evitare che salti devo staccare il filo di quella circolare dove ho trovato la dispersione?!
Si ma è comunque pericoloso perché rischi di prendere la corrente. Quindi io non posso consigliarti di farlo.
Ciao! Grandissimo.
Ho comprato un forno nuovo e appena inserisco la spina salta la corrente.
In qualsiasi spina
Sicuramente faccio il reso ma vorrei capire se è colpa delle mie prese di casa.
Grazie, andrebbe fatta una diagnosi con il tester come da video. Penso sia il forno, può capitare.
devi vedere l'assorbimento del forno quanti kw ai di contratto
Capita una cosa di difficile soluzione : il mio forno da incasso Ignis AKS 185 seminuovo che funzionava benissimo fino a fine dicembre, ha subito un’infiltrazione di acqua/umido da poco.Estratto e messo all’asciutto, aperto e controllato non sembra aver subito danni, ma appena si accende il termostato fa saltare il salvavita : ho eliminato la terra e lasciato acceso x circa 30’ a 250 * sperando di risolvere, ma una volta lasciato raffreddare e collegato con la terra ecco ricomparire il distacco : cosa posso fare secondo Lei ? Le resistenze non sono in corto con la terra preciso...
Tra le 3 ipotesi iniziali .manca il mio guasto....inserisco la spina si accende solo l'orologio la.lucina arancio non si accende e inserendo le varie posizioni non succede nulla cosa può essere grazie
Nel canale trovi altri video. Qui si parla del forno che fa saltare il salvavita
E' possibile che il forno faccia scattare il salvavita anche da spento? Se sì oltre a controllare le resistenze cosa mi consigli di controllare? Può essere un problema di scheda?
Si. In genere solo le resistenze
Ciao, dovrei sostituire il commutatore del mio forno elettrico Indesit purtroppo staccando gli spinotti non ricordo più l'ordine..... come posso fare???
Buonasera deve contattare un centro assistenza Indesit per farsi inviare lo schema elettrico del forno in questione.
@@Assistenza-Electrolux li ho contattati e mi hanno procurato solo questo...😭😭😭
Spiacente io non posso fare niente. Le consiglio in futuro di comprare un forno Electrolux
@@Assistenza-Electrolux ok grazie mille lo stesso
Ciao
2 settimane fa mentre funzionava il forno ho visto all'interno una fianna e la lampadina si è bruciata, ma fino a ieri il forno non ha dato problemi. IERI ho iniziato la cottura e dopo 10 min è saltata la corrente. Da oggi solo accendo il forno (resistenza pos 0) scatta il salva vita. Cosa potrebbe essere? Oltre alle resistenze cosa posso controllare Grazie? Grazie mille per l'aiuto
Ciao. Con il tester puoi controllare tutti i componenti, se ha la funzione a vapore puoi controllare la resistenza dedicata, ma in genere sono solo le resistenze.
Ciao,
Il mio tester è in scala 2M, 200k, 20k 2k e 200 ohm, dove lo imposto??!
🤔
2K
Ciao volevo una info... Stavo Scaldando il forno statico... A circa 150 gradi ho messo dietro il termostato e poi rialzato e si é staccata la luce.. Salvavita .. Lo riacceso e sembrava tutto ok.. Ma ora ho notato che sotto non scalda cosa può essere?
Resistenza inferiore interrotta da sostituire.
Ci puoi spiegare come mai si forma ruggine nel forno e una volta formatosi cosa conviene fare grazie
Buongiorno. Ne ho parlato in diversi video del canale. Colpa dello sgrassatore troppo aggressivo. Meglio utilizzare prodotti specifici e professionali forniti dal produttore. Se troppo conciato è meglio evitare qualsiasi tipo di riparazione.
@@Assistenza-Electrolux Ciao pensavo fosse causato anche dalla conservazione di cibi all'interno che provocando condensa accellerassero la formazione di ruggine la quale è dannosa x il nostro organismo grazie x la risposta che zona assisti se ti posso chiedere
Milano e provincia, Monza e Brianza
@@Assistenza-Electrolux Sei pue lg
@@aniellocarleo9885 ?
Ciao Davide...nel mio caso..il salvavita scatta solamente con le due resistenze elettriche inserite...mentre con una resistenza il salvavita non scatta... potresti aiutarmi.grazie
Buonasera. Salta il contatore generale o il salvavita?
@@Assistenza-Electrolux salta il salvavita
@@mylifemylife9422 bisogna controllare con il tester. Se la dispersione è sulle resistenze o se arriva dall'impianto. Se ha più di 10 anni e lo smalto è buono cambiale tutte a prescindere.
@@Assistenza-Electrolux Salve ho notato che le due resistenze inferiori non avevano il filo di terra collegato.... inserito un cavetto fungendo da filo di terra e il salvavita non scatta. Quindi ho dedotto... che la resistenza inferiore disperdeva???
No funziona al contrario. Molti staccano il filo di terra per non sostituire le resistenze, ma è molto pericoloso.
Salve quando accendo forno dopo un po' stacca il salvavita e sul display apoare f24 cosa può essere?
Resistenze in dispersione
Le resistenze del forno quando vado a misurare come mi hai spiegato tu nel video, non mi danno OL, ma si segnano un valore, quindi significa che sono interrotte, ti prego fammi sapere.
Tra terra e alimentazione segna dispersione tra i due connettori dell'alimentatore segna continuità
@@Assistenza-Electrolux cortesemente mi mostri con un video come vedere se c’è continuità nelle resistenze di un forno, e se sono interrotte.
Ciao ma se il forno non scalda non può essere colpa del timer che non funziona??? Grazie
Buongiorno. Si certo. Nel canale trova un video che ne parla
Ciao, ho un problema: mi sono messa a pulire il forno all'interno e ho usato parecchia acqua, da allora se provo ad accenderlo scatta il salvavita. Non era la prima volta che lo pulivo ma probabilmente stavolta è andata dell'acqua dove non doveva. Solo che sono passati diversi gg, ho provato ad usare anche il phon per asciugarlo e continua a saltare, se le resistenze prendono umidità devo considerarle definitivamente rotte? O basta aspettare che asciughino?
Buonasera. Passata 1 settimana se il problema persiste è probabile che ci siano 1 o più resistenze da sostituire
Ciao ho un problema con il forno nel senso ho cambiato la resistenza circolare da 2200w e ne ho messa una da 2400w, ho notato ke quando metto a temperatura 200 gradi il forno ha fatto scattare il salva vita delle prese 3 volte cmq riaccendendo il forno ho visto che poi si stacca da solo ma il salva vita no, secondo tè cosa potrebbe essere?
Buongiorno. Se stacca da solo potrebbe essere surriscaldamento. Se salta il salvavita oltre che alla resistenza difettosa potrebbe essere un problema di impianto elettrico. Farò un video più avanti che tratta l'argomento.
siamo a 2:16
mai dico mai nessuno osa MAI !! dire che quando non usi un elettro domestico per alcuni mesi
il 99% delle volte quando poi tenti di usarlo fa saltare il salvavita, se avete paura di criticare i componenti scarsi degli elettrodomestici , vi aiuto io.
le parti elettriche non dovrebbero convivere con i vapori interni ma una scatola separata e protetta,
ma mi sbaglio per caso?
in pratica si aspettano ore o giorni si riusa poi salta si aspetta e si riusa e con il tempo i componenti si asciugano
ma sinceramente basterebbe sfilare asciugare a fhon e poi rimettere
ma tutti sono mutistici muuuuti sulla cosa
vuoi mettere un bel cetone e sostituire la parte umida ?
Perché il mio forno fa scattare il salvavita della linea elettrodomestici anche da spento. Lo fa 1/2 volte al giorno.. Nn riesco a venirne a capo
Mi scusi ma il forno se io voglio solo scaldare sotto si può io vedo che no sii può. Ma sotto sopra si.o solo sopra funziona cosi
Il mio forno (dopo 2 anni di inutilizzo) fa scattare il salvavita dopo 10 minuti di accensione. Misurato il valore e le resistenze superiori mi danno un valore di 0.7M Ohm e quella inferiore 1.5M Ohm. Sono da cambiare entrambe?
Solo quelle che sono in dispersione, anche se di poco
salve, il mio forno è lefggermente diverso ma il funzionamento è quello, mi adatto a fare lavori su elettrodomestici lavorando con altre apparecchiature. avevo trovato anche un video sul mio forno preciso con i valori resistenza tra i connettori che si sono rivelatii corretti. ho cambiato anche la scheda selettore. il problema è come in questo caso che quando spostioil selettore sui vari funzionamenti, ventilato statico ecc salta la corrente. unica cosa anomala è che funziona perfettamnente con il solo uso ventilazione piu grill. per il resto ogni selezione fa saltare la corrente, solo ventilatilato, solo statico ecc. qualcosa che posso testare? ho l'esploso del forno e non vedo altre parti che possano creare corti o dispersione.
Il termostato rotto può creare questo problema del salvavita ?
Si, anche se è raro
Salve cambiato resistenza un anno fa, ho pulito il forno con detergente a spray senza acqua , accendo il forno e mi scatta il salvavita , provo di nuovo dopo qualche giorno ,riparte dopo 5 minuti stacca di nuovo il salvavita , controllo il forno ed e caldo mi ha stancato, forno nuovo comprato 2 anni fa!!! smeg ventilato mi dica lei .Grazie
La causa potrebbe essere del detergente che ha danneggiato le resistenze
Ma come fai a far riscaldare le resistenze se salta tutto? Lo si potrà fare in un atelier tecnico, non in casa
Se salta tutto non serve farle riscaldare.
Ciao , ho un forno si vecchio ma che sarà stato usato 10 volte. In pratica attivando le resistenze del forno non succede nulla, ma il differenziale scatta appena giro la manopola della temperatura...
Buongiorno. Con il termostato a zero le resistenze non sono alimentate. Sono sicuramente le resistenze, probabilmente tutte.
beh se attacco il forno e attacco anche una stufetta si stacca sempre la corrente , cosa bisogna fare se tutte le volte che tengo acceso forno e stufa mi si stacca sempre la corrente ? sistema per mantenere tutt'e due accesi ?? Il forno è nuovo
Scatta il contatore o il salvavita?
Non ho capito perché deve essere 0 il valore verso terra, mentre tra le due estremità della resistenza corrispondenti all'ingresso di fase e neutro deve dare un valore maggiore di 1
Quindi se le resistenze sono apposto, il problema qual era? 🤔
Era una simulazione per far capire il forno è nuovo non ha nessun guasto
il mio forno fa scattare il salvavita ogni tanto senza accenderlo nonostante non lo abbia proprio mai usato. possibile si siano guastate le resistenze?
Si se si lascia troppo tempo fermo le resistenze assorbono umidità
@@Assistenza-Electrolux ok grazie, pero' posso dedurre che l'isolamento e' ancora efficace tolta l'umidita'?
In genere si
il mio forno stacca quando interviene il termostato! cosa può essere?
Ciao una domanda, ho una lavatrice electrolux con comandi tech, il problema è che non riesco più ad impostare la partenza ritardata su qualunque programma non risponde.
Mai visto un difetto simile. Io proverei a riconfigurare la scheda
Ciao mi salta il contatore appena giro la monopola del termostato ho effettuato un rilevamento sulle resiste nze e non risultano dispersioni. Cosa potrebbe essere?
Buonasera. in casi rari potrebbe essere l'impianto elettrico. Prova ad accenderlo scollegando una resistenza alla volta e isolando bene i fili
Buongiorno, ma quanto costa cambiare le 3 resistenze + manodopera? Forse e meglio cambiare forno? Il mio ha 8 anni ma e stato adoperato poco! Grazie per la risposta!
Spiacente su questo canale non si fanno preventivi. Le resistenze hanno costi differenti in base al modello e marca del forno. La invito a contattare il suo tecnico di zona o di fiducia. Grazie
Video molto utile, appunto per he ho questo problema in casa, salva vita che parte quando si accende dopo un po' il forno il forno. sarebbe anche utile fare vedere come si leggono le bollette e quali offerte per luce gas ecc, in alcune bollette devi pagare anche se non si consuma energia elettrica 🤬
Qui solo riparazioni. Per le bollette ci sono dei canali dedicati
Il mio forno fa saltare la corrente quando si forma vapore dentro, cosa posso fare? Grazie
Andrebbe smontato per capire.
il commutatore dietro al frontalino....e il cavo di alimentazione controlla sempre anche quelli
E se il salvavita scatta appena metto la spina col commutatore a 0?
Controlla le resistenze
secondo me non si può controllare con un semplice analizzatore, ma solo con un megaohmetro
Il tester è più comune 👍
ma se faccio scaldare il forno e verifico che c'è dispersone sulla resistenza l'unica soluzione è cambiarla ?
Ho letto da qualche parte che a volte il problema si risolve facendo andare il forno per 30/40 minuti con il filo di terra staccato. C'è da fidarsi o è una cosa pericolosa ? Poi non capisco perchè facendo così il problema si risolve.
Può capitare se il forno rimane parecchio tempo fermo e si crea umidità. Meglio cambiarla.
Il mio fa scattare il differenziale perché quando pulisco cola dell’acqua alla presa e fa corto come posso fare?
Dovrebbe darmi qualche informazione in più. Mi spieghi meglio grazie.
@@Assistenza-Electrolux la presa del forno fa cortocircuito perché quando pulisco i fornelli sopra al forno cola dell’acqua
Bisogna sollevare il piano cottura e mettere dello stucco o del sillicone. Nel canale trova un video che piega come montare e smontare un piano cottura a gas. Ci sono delle staffette di fissaggio sotto.
Ciao, intanto grazie per il tuo video molto chiaro ed informativo.
Il mio forno ultimamente sta facendo saltare il salvavita anche da spento! Ho provato a toglierlo dal suo incasso, smontare il pannello e, dato che non ho un tester, ho staccato una per una tutte le resistenze e provato ad accenderlo ogni volta, nel tentativo di individuare quella problematica. Ma il salvavita è sempre saltato ad ogni test e quindi l'operazione non mi è stata d'aiuto. Secondo te cosa può essere? Forse sono dispersione più resistenze?
Inoltre specifico che ho notato che molte delle coperture di plastica sui morsetti sono annerite, come se bruciacchiate.
Grazie. Usare un tester. Si anche tutte le resistenze, è normale che siano annerite
Ciao, mi sono procurato un tester e ho fatto le prove come nel video. Ho testato le resistenze dei grill superiore ed inferiore e le ventole (quella posta nella parte superiore e quella retro). Non ho rilevato dispersione verso massa in nessun caso. Inoltre, ho scattato la lampadina perché la protezione è annerita e pensavo fosse andata in corto quella. Ma il forno continua a saltare.
Hai qualche altro consiglio?
Grazie per l'aiuto!
Se le resistenze sono ok controlla dalla spina. Se anche lì non ci sono dispersioni. Stacca la corrente in casa e controlla se ci sono dispersioni nell'impianto con il tester nella presa a muro
@@Assistenza-Electrolux Non c'è dispersione neanche testando dalla spina. E anche la presa è a posto, ho provato anche a cambiare presa.
Ho notato che testando la continuità della fase e della terra dalla spina alla morsettiera nel forno i valori in ohm continuano a salire e scendere. Non dovrebbe rimanere 0? Può essere quello il problema?
Quindi se la resistenza è in corto la vedi così?..... UA-cam dovrebbe fare una selezione di quello che lascia pubblicare
In dispersione
Si ma il finale il problema?😊
Senza tester basta staccare le resistenza una alla volta mano a mano provare e vedere quando salta la corrente quale resistenza è
Non é sempre vero. In certi casi, un elettrodomestico difettoso, può far scattare il differenziale dopo ore o giorni
Ciao grazie a i tuoi tutorial ho montato il mio nuovo forno candy, cosa strana accendo funziona tutto ma sento odore di plastica bruciata come fili che potrebbe esser.... Nota al momento non salta la corrente
È normale al primo utilizzo. Bisogna farlo andare 5 minuti a vuoto con la porta aperta su tutte le resistenze. Così da far bruciare la lacca di protezione sulle resistenze.
Salve se qualcuno può aiutarmi:
ho il forno elettrico che mi fa scattare il contatore generale di 3 kw per superamento consumo( fino a 4,3 kw) del limite tollerato.
Specifico di aver acceso soltanto il forno e di aver verificato che il contatore segnasse 0 consumo a forno spento.
Che sia un problema del contatore?
Come fa soltanto un forno acceso a superare i 4 Kw?
Grazie a chi mi può dare una indicazione
Buongiorno, penso sia più un problema di contatore. Le consiglio di contattare un elettricista per una diagnosi
@@Assistenza-Electrolux 👌Grazie
Comunque al forno è stato cambiato il commutatore e serpentina recentemente... può esserci stato uno sbaglio nel collegamento che fa assorbire al forno di più (4,2 kw)?
La spina si surriscalda molto e subito, dopo 3/4minuti che il forno è acceso scatta il generale (perché supera il limite dei 3,3 kw).
🤔????????
Se è stato riparato di recente, tutto può essere
E quindi il problema quale?
Dipende. Spiega le varie possibilità da 0:26.Poi da 3:33 mostra come ricercare il guasto.
Secondo me conviene che lo butti e lo ricompri 😁
😮😀
io le resistenze le provo con un magnetotermico dedicato.deopo 30 anni di elettrolux...ne so qualcosa,,,
Buongiorno, il mio forno nuovo faceva saltare il salvavita, ho risolto staccando la massa il filo terra, adesso il salva vita non stacca più però non è collegato alla presa terra.
Buongiorno. È molto pericoloso rischi di prendere la corrente e di rimanere attaccato perché hai scollegato il salvavita. C'è un motivo se lo chiamano salvavita.
Roba da pazzi
metti i guanti...che le lamiere sono bastarde specialmwnte il posteriore
Il mio acceso si spegne tutto il vicinato