P*ttana e fiera | Giulia Zollino | TEDxFerrara

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Quasi tutte le donne sono state chiamate “p*ttane” almeno una volta nella vita in maniera dispregiativa. Cos’è lo “stigma della p*ttana”? Come si manifesta? Che influenza ha sul mondo del sex work e di tutt*?
    Giulia Zollino, educatrice sessuale e creator di contenuti per adulti, ci porta a riflettere sull’importanza di un’educazione sessuale sex-positive, inclusiva e non giudicante, che ci spinga a costruire tutt* insieme una società diversa che non abbia paura di parlare di sesso ed educare alla sessualità.
    Giulia Zollino, classe 1992, ha studiato Antropologia presso l’Università di Bologna. Si occupa di educazione sessuale, conducendo workshop sulla sessualità, creando contenuti per adulti e utilizzando i social per abbattere i pregiudizi e i tabù della società. Ad aprile 2021 è uscito il suo promo libro “Sex work is work” edito Eris Edizioni. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 738

  • @stefanobertuccioli6350
    @stefanobertuccioli6350 3 роки тому +156

    cito una mia amica " allora facciamo due conti ... se te la dò sono una puttana, se NON te la dò sono una suora.... cosa faccio te ne dò mezza?"....

    • @luigil8439
      @luigil8439 3 роки тому +5

      Chi è la tua amica? Federica?

    • @stefanobertuccioli6350
      @stefanobertuccioli6350 3 роки тому +15

      @@luigil8439 battutona....

    • @santalexandros
      @santalexandros 3 роки тому

      @@luigil8439 🤣🤣🤣🤣🤣 grande

    • @nicolawonderland5570
      @nicolawonderland5570 2 роки тому

      rende il concetto LOL

    • @chay9666
      @chay9666 2 роки тому

      Oltre alla funzione dispreggiativa sono in realta due termini per ricalcare l'emarginalizzazione della donna nella societa. La tesi ridicola che se ne ricava ne è anche la prova. Infatti un classico maschilista alla conclusione penserebbe "beh e che ti lamenti sei una donna non è che puoi pretendere di avere una stessa dignita ed uguaglianza sociale".

  • @lidia6052
    @lidia6052 3 роки тому +221

    Ma perché vanno tutti fuori argomento col discorso iniziale del tradimento.
    Se il mio compagno va con un'altra donna, perché me la devo prendere con lei? È libera di fare ciò che vuole, se sta bene con la propria coscienza così, va bene. È lui il problema. È lui che ha preso un determinato tipo di impegno con me. Lei a me non deve niente. Lui sì.
    Rigiro equamente l'esempio per i più testoni:
    Se la mia compagna va con un'altro uomo, perché me la devo prendere con lui? È libero di fare ciò che vuole, se sta bene con la propria coscienza così, va bene. È lei il problema. È lei che ha preso un determinato tipo di impegno con me. Lui a me non deve niente. Lei sì.

    • @manuelrota6268
      @manuelrota6268 3 роки тому +7

      Il tuo esempio rovesciato ha senso solo a livello morale, e nel sesso c'e' poco di morale e molto di animale, nel senso di pulsione sessuale.
      Di solito in natura sono i maschi della specie che si battono per la femmina, e lei scegliera' sempre il vincitore, con cui fara' coppia. Se poi la femmina tradira' il maschio con cui fa coppia questo andra' a battersi con esso per ristabilire la sua posizione di superiorita' e riprendersi la femmina con cui faceva coppia.
      Non puoi cancellare secoli di comportamenti con qualche decennio di insegnamenti morali - purtroppo.
      Ci sono dei comportamenti prestabiliti e ritenuti convenzionali nelle dinamiche di corteggiamento maschio - femmina, non ha senso ribaltare gli esempi: immagina se una donna mi invita a cena, mi viene a prendere in macchina sotto casa e quando mi vede mi regala dei fiori... io, come minimo mi chiedo se e' fuori di testa.

    • @TongueOut
      @TongueOut 3 роки тому +44

      @@manuelrota6268 Non è cancellare secoli di comportamento. Noi siamo uomini ma non animali, discendiamo da loro ma siamo diversi. Lei parla di natura ma dove dorme, in una grotta? Usa il riscaldamento o si veste con pelli di animali cacciati?
      Sa, ad esempio, una differenza sostanziale e che ci divide da quasi tutti gli esseri animali, qual è?
      Gli animali si accoppiano solamente per "natura", ossia per portare avanti la propria specie. Noi, anche o solo, per piacere. Infatti gli animali, eccetto i delfini, non provano l'orgasmo: il sesso non è un piacere, è un dovere naturale. Proprio per questo noi (e i delfini) siamo gli unici "animali" che ci accoppiamo anche per puro piacere.
      Detto questo ecco che il partner, maschio o femmina che sia, viene scelto anche solo perchè, pur essendo perdente, è piacente.
      Fuori di testa una donna che mi viene a prendere a casa? A me è successo e le garantisco che non c'è nulla di fuori di testa.
      Una donna mi invita a cena? Benissimo, se mi piace o mi è simpatica, ci vado. Una donna mi regala dei fiori? Bè a me i fiori non dispiacciono ma se con la stessa cifra mi regala una T-shirt o un paio di jeans, io sono più felice.
      Detto questo, le ricordo che l'800 è finito da più di 200 anni.

    • @xisos93
      @xisos93 3 роки тому +13

      No, la colpa è anche di chi frequenta una persona impegnata in una relazione. Se l'altra non riconosce ciò, la ritengo immatura, perché non vuole prendere le sue responsabilità

    • @kuto73
      @kuto73 3 роки тому +6

      Se è vero che incontriamo i concetti di “impegno assunto” e di “possesso” (più arcaici che maschilisti, il che li rende intestabili riscontrabili nella testa e nei comportamenti di chiunque), in ambo le direzioni, vedo anche una ipocrisia di fondo nel non esplicitare quella che si addita invece negli altri: una prevaricazione sulle persone trainata dalle proprie scelte egoistiche e opportunistiche. Non è anche questo un infischiarsene del prossimo? Certo, però fa figo farlo sotto la bandiera (mutevole al vento) della Libertà.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 3 роки тому +3

      Mi sembra contraddittorio voler tanto liberalizzare il comportamento individuale e poi tornare al "lui mi deve, lei mi deve"
      Deve cosa? Esattamente? Cosa il tuo compagno fa nella sua vita privata sono affari suoi
      Eh sì, già
      C'è una vita privata, anche rispetto a te, che sei il suo "privato"
      Il massimo che posso chiedere è di come si comporta con me
      (Si potrebbero fare anche altre analisi in merito, ma non si finirebbe mai)
      Potresti parlare di patto
      Ma perchè mai si dovrebbe firmare un patto limitante, senza guadagnarci nulla??

  • @paolapoloni4326
    @paolapoloni4326 3 роки тому +139

    La tua rabbia è bellissima e necessaria, grazie perché la condividi e la trasmetti con e a tuttə noi 🙏

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому +2

      ...ma non credo sia "rabbia", penso piuttosto che sia SUPERBIA, nooo? Praticamente la stessa che usano gli uomini " deboli" nel diventare BASTARDI, nooo?
      Strano che VOI donne, '"esternate" queste LIBERTA!
      ...Sessualmente funzionaTE al contrario nel tenere TUTTO "dentro"... cioè sono gli uomini a "tirare fuori" qualcosa, nooo?
      Per fortuna che NE siete prive di questo "qualcosa", altrimenti, mi sa che sarebbero caz...SCUSATE, sarebbero "cacchi" AMARI, per TUTTI, omosessuali, eterosessuali, ASESSUALI ecc.ecc. eccetera!
      ... è difficile non offendere nessuno quando a "sproloquiare" sono persone( le donne) cui rispetti proprio per l'educazione ED I "MODI" che hanno in rapporto alla " violenza" generale che ( naturalmente, le donne!) da quando "è mondo e mondo" ODIANO ed hanno SEMPRE odiato duramente!!! Compreso la violenza VERBALE, nooo?

    • @AnaMaria-oz2zo
      @AnaMaria-oz2zo 3 роки тому +10

      @@giovannidibartolomeo2967 no.

    • @rockessence
      @rockessence 3 роки тому +2

      @@AnaMaria-oz2zo concordo pienamente con te.

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому

      @@AnaMaria-oz2zo ...quindi sei a favore di qualsiasi violenza?...ANCHE quella di "genere"(sessuale) contro le donne...siii?

    • @luigil8439
      @luigil8439 3 роки тому +2

      Grand* Paol*

  • @tulliolopez4376
    @tulliolopez4376 2 роки тому +10

    Nel tuo aneddoto iniziale hai detto che ti hanno dato lo stigmata della poco di buono ed è chiaro che non va bene. Una domanda: eri consapevole che i ragazzi del tuo gruppo erano fidanzati con persone che provavano dei sentimenti, delle emozioni eppure, non ti ha importato di ferire emotivamente un'altro individuo. Questo va bene?

    • @askerazsaga
      @askerazsaga 2 роки тому +2

      Quelle persone si chiamano "stronze" , "infime", "vili". "Troia" è un termine che stigmatizza il fatto in sé che la donna abbia una vita sessuale libera.
      Tu un uomo che fa la stessa cosa alle spalle del/la partner come lo chiameresti? Lo stigmatizzeresti per la sua sessualità o per l'atto di tradimento? Iniziamo a dare nomi alle cose nel modo giusto

    • @giulio6669
      @giulio6669 2 роки тому

      @@askerazsaga ma sta giulia ha affermato di essere attratta da uno di sti ragazzi e che poi si sia presa a male se la ragazza dell'ultimo abbia marchiato il territorio.dov'è il patriarcato qui?

    • @massimilianosecci8826
      @massimilianosecci8826 Рік тому

      @@giulio6669 infatti. Ma sono solo un mucchio di fesserie

  • @korobyu
    @korobyu 2 роки тому +1

    piango ogni volta che lo riguardo

  • @silviapellecchia2090
    @silviapellecchia2090 3 роки тому +2

    Che meraviglia di discorso

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому +2

      ...immagina averlo fatto da una "racchia"...senza offesa!?

    • @silviapellecchia2090
      @silviapellecchia2090 3 роки тому +2

      @@giovannidibartolomeo2967 Ma che commento è?

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому

      @@silviapellecchia2090 ...come che commento è?...ma allora non capisce? Già una "racchia" si presume brutta e Sfigata, poi inveisce ai quattro venti FIERA ( oltre a troia, cagna, zoccola e...)di essere una puttana(!!!... SCUSI, ma lo ha detto la Signora Giulia Zollino sul palco in presenza del pubblico, NON io)...non crede ( e mi dispiace averLA disturbata S.P.) che per le don...FEMMINE NON PIACENTI potrebbe essere una OFFESA a tutti i livelli del gentil sesso? Probabilmente LEI sarà una bella ragazza, per cui queste "IN...convenienti esultazioni" non la "toccano" personalmente MA penso che per "quelle" nate NON proprio di "BELLE aspetto" insomma, LE darebbero molto fastidio, no?
      Cioè, sicuramente NON starebbero bene di testa, andando in giro ORGOGLIOSE di fare schifo!...sia a livello femminile che ha qualsiasi "cognizione" di logica plausibile in relazione ad società dove "le formalità" sembrano essere più importanti delle "sostanzialità"...!
      Se ancora È lì, vorrei approfittare di spiegare il perché di questo "simpatico" (scherzo) commento!
      Dunque...(io) penso che le "femmine" BELLE ( e di solito anche bone...come si dice:>) siano in realtà delle persone molto INGRATE nei confronti della VITA( detto da uno che ormai ne ha perso quasi tutto il rispetto... della vita)!!!
      Queste credono di poter gestire SPUDORATAMENTE il loro corpo SOLO ed EGOISTICAMENTE a PROPRIO piacimento, INFISCHIANDOSENE completamente del fatto o del motivo per cui qualcuno( dio, alieni od entità sconosciute) c'è l'abbiano DONATO...un corpo perfetto!!! Tranquillamente vanno in giro a MOSTRARSI seminude(..con abiti molto succinti) infischiandosene APERTAMENTE di tutte quelle altre ( "donne") che poi FORSE (nel silenzio) ne subiscono i PREGIUDIZI( non solo dei maschi "cafoni" ma anche dal contesto in generale) più MALSANI alla ESSA stessa categoria!
      Ecco perché poi a pagarne LA STUPIDITA MASCHILISTA( nel giudicarLE ( troie, zoccole ecc. ecc.) A PARTE che sono quelle meno interessate "all' esibizionismo" ma DISTURBANO molto appunto a "prototipi sensibilissimi" tipo la Sig. Giulia Zollino!...stop!
      Il resto spero lo "racchi...uda" da sola e magari prenderla come una specie di riflessione per migliorare o perfezionare la SUA, sono sicuro già splendida personalità!
      .. a proposito non confondi il vero significato di DONNA con quello cui LE propone il "sistema" da cui È "incolpevolmente" circondata!
      Le auspico una buona gior...serata e SCUSI l'esagerato trattenimento!

    • @allisonhicks23
      @allisonhicks23 3 роки тому

      @@giovannidibartolomeo2967 Ti prego continua così, mi fai morire

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому

      @@allisonhicks23
      Hallison che BEL nome porca miseria!...il mio: di Bart...Giov...ha ragione, basta solo lui per farlA ridere!!!...quindi LE chiedo scusa di esistere!
      Per rimediare a questo errore che LA VITA... >>>(già nell'aver creato maschi e femmine dove bastavano solo un Cane ed un Gatto per NON andare d'accordo)>>>A VOLTE(la Vita) "COMBINA" senza un giusto ( od ingiusto) motivo particolare, MERITA Sig(....) A. H. che LE SVELI UN SEGRETO!
      ...dunque, per prima cosa LE consiglio di fermarsi un momento e magari proprio adagiarsi comodamente in qualsiasi posto ora si trovi...fatto? Bene!
      ...Noi "terrestri" conosciamo solo UN tipo di "amore"...quello CARNALE( cioè fisico, chimico, naturale, PULSIVO/ormonale, ecc. ecc...insomma tutto quello che a livello "umano" riusciamo a PROVARE dalla parte "sinistra" (cuore) del nostro "apparato" SENSITIVO!
      ..."quello", cui vorrebbe " INTELLETTIVAMENTE "raggiungere" la Signorina( o Signora...)Giulia Zollino, invece ( che sta a "destra" ) si chiama AGAPE(!!!)...cioè un AMORE incondizionato, smisurato, svincolato... insomma NON mirato soprattutto all"autogratificazione" personale( degli altri però!)...sì brava, brava, appunto,
      "SOPRANNATURALE" !!!
      ...praticamente è UN SOGNO a tutti gli effetti evolutivi che possiamo raggiungere, poiché NON è che sia difficile MA "assolutamente" IMPOSSIBILE!!!
      Fino a quando il nostri SENSI INVISIBILI saranno "ricoperti" dalla CARNE ( corpo) Maschi e Femmine continueranno solo a litigare, accordarsi, odiarsi,"amare" respingersi, attrarsi, ecc. ecc. eccetera!
      ...lo sapevo, ha smesso di ridere, mannaggia!
      Non disperi, ora le racconterò una barzelletta .
      La sa quella di Pierino con la professoressa? Dunque....

  • @striref
    @striref 2 роки тому +2

    perchè parli di privilegi? che brutta parola. discriminante divisiva competitiva. lottare x i diritti di tutti, non per i privilegi, penso poi boooh!

  • @flaviaruggirello9079
    @flaviaruggirello9079 2 роки тому +1

    GRANDE GIULIA

  • @albertopoggi8759
    @albertopoggi8759 2 роки тому

    Sarà che sono stato cresciuto da donne, ma a me piace mettermi su un piano di parità con le altre persone, come per esempio le mie partner ... detto ciò io sono "la peggio zoccola sociale ever" (cito le mie amiche) quindi non capisco perchè dovrei (dovremmo) sentirci minacciati dall'emancipazione (in questo caso) femminile.
    cmq c'è bisogno di parlare di queste cose, anche solo per permettere di aggiustare il tiro a chiunque di buona volontà sia pronto o pronta ad ascoltare.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 3 роки тому +4

    Le donne sono il simbolo della madre, del cuore della famiglia, divertirsi va bene,
    ma non bisogna fare sesso senza controllo, é pericoloso.
    Amare e sperimentare ma non essere un oggetto di piacere.

    • @claudiosalva6815
      @claudiosalva6815 3 роки тому +4

      Tu non sei nessuno per dire come si ci deve comportare . Ognuno ha la sua etica di vita...Se una tizia vuole essere un "oggetto di piacere",libera di farlo.
      Ma poi oggetto di piacere che? Una donna è finalizzata solo al piacere dell'uomo? Non credi che lo facciano anche/solo per il loro piacere?
      Io boh ne rimango!

    • @Dreid99-1
      @Dreid99-1 3 роки тому

      @@claudiosalva6815 fammi sapere se riesci a sk0pare con questo atteggiamento da sottone

    • @claudiosalva6815
      @claudiosalva6815 3 роки тому +1

      @@Dreid99-1 Più probabile che abbia problemi con l'altro sesso chi vuole dettare leggi morali .
      È grazie all'emancipazione di molte donne che per me la "figa" non è un problema.
      Siete voi che dovete andare sempre sulla stessa giostra e via che passa il tempo il divertimento va scemando

    • @77bodhi77
      @77bodhi77 3 роки тому +1

      "Le donne sono il simbolo della madre, del cuore della famiglia...." ma seriamente o trolli?
      Ognuna sarà il simbolo di quel cazzo che vuole; della perdizione, della pietà, della grazie o della furia. Chi sei tu, il gran custode della morale collettiva imposta?

    • @veronica6302
      @veronica6302 3 роки тому +3

      il fatto che si possa essere anche un soggetto di piacere non è contemplato?

  • @melaboev
    @melaboev 2 роки тому

    grazie interessantissimo

  • @GiuseppinaCiarlaHarp
    @GiuseppinaCiarlaHarp 3 роки тому

    Grandissima!!

  • @umbertodalicco2066
    @umbertodalicco2066 Рік тому +2

    Il vuoto

  • @mandorlagirl6827
    @mandorlagirl6827 3 роки тому +5

    L'uomo ha paura della donna così come della natura che si possa ribellare contro di lui, e allora cerca in tutti i modi di dominarla. Le donne "forti" sentono a loro volta il bisogno di dominare l'uomo e da qui si crea una eterna lotta tra uomo e donna. Bisogna dare il potere a chi "ne ha bisogno" e il potere è sempre di chi è più forte di te. Gli uomini non si lamentano tutti i giorni delle donne che fanno violenza psicologica su di loro, ma questo non vuol dire che non esista, ma invece di fare i ted talks o frignare, loro reagiscono alla loro maniera. Finché uomo e donna non capiranno che sono due facce della stessa medaglia non ci sarà mai pace. Detto questo è ovvio che se mi rubi il ragazzo ti voglio male, poi io personalmente me la prenderei anche con il ragazzo, ma poi mi direi "ma sì se è andata così", volterei le spalle al mio passato e ricomincerei guardando verso l'orizzonte dove volano tanti altri uccelli.

    • @davidedavidi1191
      @davidedavidi1191 3 роки тому +3

      Non è vero che l'uomo ha paura della donna, semmai è l'esatto contrario. Da sempre gli uomini devono ostentare di essere compagni affidabili alle donne, chiedendo in cambio solo un amante rispettosa. Questa è la natura.
      Semmai, l'uomo, a differenza della donna, cerca una separazione dalle sue pulsioni, dal suo corpo. Egli rifiuta la "Terra" (cioè il materialismo delle cose tangibili e delle sensazioni corporali) e cerca il "Cielo" (cioè la spiritualità delle cose intangibili e del mondo delle idee). Il motivo è che le pulsioni e le emozioni maschili sono annichilenti.
      Il motivo per cui le donne libertine non piacciono alla maggior parte degli uomini (anche in genetica esistono le eccezioni) è banalmente dovuto al fatto che ci siamo evoluti per milioni di anni senza contraccettivi, e la conseguente paura di crescere figli non nostri. Quindi è puro istinto.
      Condivido il resto delle cose che hai detto.

    • @luomoradioattivo
      @luomoradioattivo 3 роки тому +2

      "mi rubi il ragazzo"... È una persona, non un oggetto di tua proprietà

    • @_caso_
      @_caso_ 3 роки тому +3

      @@luomoradioattivo ... Mai sentito parlare di amore?

    • @rockessence
      @rockessence 3 роки тому

      @@luomoradioattivo prescindendo che siamo d'accordo sul concetto di possesso, ma non è solo questione di proprietà perché chi dice quella frase sta sottointendendo le attenzioni del ragazzo, che sono all'incirca paragonabili ad un oggetto.

    • @mandorlagirl6827
      @mandorlagirl6827 3 роки тому

      @@luomoradioattivo Mah

  • @gliinvidiosidirannoaftereffect
    @gliinvidiosidirannoaftereffect 3 роки тому +9

    Ma se ne è fiera, perché p*ttana è scritto con l'asterisco?

  • @violafiore435
    @violafiore435 2 роки тому +83

    Non sai quanto ti sono grata per le tue parole ! ♥️
    Sono cresciuta in una famiglia dalla mentalità arcaica, talebana .
    Qualunque mia espressione di femminilità riceveva un " puttana!" e tanto altro da parte di mia madre .
    Era così.
    "Famiglia sessuofobica" definita dal mio analista .
    Perché, malgrado me, malgrado i miei rivolgimenti, sono in analisi, che è il mio più grande unico sostegno.
    Sono sola , niente famiglia, niente figli ....
    Grazie ♥️

    • @manfredpalla161
      @manfredpalla161 2 роки тому

      Ma 6 di religione musulmana?

    • @biol890Rre
      @biol890Rre Рік тому

      E se tu ti facessi una vacanzina a Manila ?
      Prova a vedere perché la danno via quelle poveretta !!!!
      Vai a vedere le slum con questa cerebrolesa che non sa nemmeno lontanamente cosa vuol dire la fame
      Questa qui e'una viziosa viziata e vuole scaricare i suoi sensi di colpa sugli altri

  • @saramazzola5740
    @saramazzola5740 2 роки тому +69

    Grazie Giulia Zollino per avermi accompagnata nella messa in discussione di alcuni dei pregiudizi che avevo. Complimenti per il tuo progetto.

    • @andybaubau5961
      @andybaubau5961 2 роки тому +4

      in realta' e' una grezza bella e buona, come tante altre....chi si riconosce in lei si faccia 2 domande

    • @andreacavazzin7489
      @andreacavazzin7489 2 роки тому +2

      ​@@andybaubau5961 bla bla bla....

  • @deaconfrost4484
    @deaconfrost4484 2 роки тому +16

    Ma le femministe non erano contro la prostituzione?? La legge Merlin?? Detto questo, io credo che debba essere combattuto lo sfruttamento, lasciando decidere alle donne cosa fare o non fare. Ad ogni modo, non credo che tutte le femministe siano d'accordo con questa linea di pensiero, poichè in molte, trovano avvilente che una donna scelga di vendere sesso
    Ps.: A quanto pare, ci sono pareri contrastanti!

  • @napoleonebonaparte2803
    @napoleonebonaparte2803 2 роки тому +6

    Una donna bianca borghese cis ed etero che parla di cose che non la riguardano, dato che non è vittima di tratta e non è costretta a stare sulle strade di notte. Ridicola, così ridicoli tutti quelli che la ascoltano con piacere.

  • @AndreaSydCoi
    @AndreaSydCoi 3 роки тому +72

    Giulia, quante volte vuoi utilizzare la parola "puttana"?
    Giulia: Si.

  • @tippibello
    @tippibello 2 роки тому +8

    mi pare che il problema non sia essere libere, ma non sentirsi giudicate o non essere giudicate. però mi pare che convincere altre donne che essere puttana sia ok distorce il significato. un conto è essere chiamata puttana a vanvera, un conto è ottenere soldi in cambio di prestazioni sessuali. allora chiamo a raccolta i maschi eterosessuali: non accettate mai un rapporto a pagamento, non barattate compagnia con regali o altre spese. non lasciamo alle donne questo potere che degrada sia noi che loro. degrada perchè essere amati e voluti è il vero obiettivo, e non essere voluto in cambio di una merce.

  • @vimcenso
    @vimcenso 3 роки тому +8

    mamma mia ted talks non sapete proprio più che barili scavare

    • @rockbites66
      @rockbites66 3 роки тому +2

      I ted talk italiani sono ridicoli....
      Persone autocelebrative, speaker che parlano del nulla, che vendono un loro prodotto....

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano3687 2 роки тому +7

    agli uomini si dice puttaniere, non è un complimento nemmeno quello. La promiscuità sessuale è un diritto, ma questo diritto non si estende al punto di diventare immunità ad essere giudicate: e non è vero che la puttana ha una valenza rivoluzionaria anti patriarcale, è asservimento al maschio, è oggettivazione sessuale, sottomissione e misconoscimento della propria identità e dignità: La prostituta NON sceglie l'uomo, è oggetto di scelta da parte dell'uomo.

    • @AlicePomiatoFdi
      @AlicePomiatoFdi 2 роки тому +1

      Aiuto, ma sul serio?! Come se poi si facesse sesso solo con uomini. Mah.

  • @giacomoboganini7823
    @giacomoboganini7823 Рік тому +3

    0:56 ma dove l'hai studiata astrologia??

  • @Gianluu99
    @Gianluu99 Рік тому +8

    Ma falla finita, delle ragazzine di 14 anni che ti hanno sconvolto la vita tanto da decidere per il tuo futuro (anche lavorativo)...e questo sarebbe il modello di donna indipendente e libera di oggi. Buona fortuna.

  • @giuseppedimarco4925
    @giuseppedimarco4925 3 роки тому +12

    Discorso insensato ma coerente con i tempi odierni ... allora, non si può pretendere che si abbiano degli atteggiamenti e che la gente non li giudichi .. questo è presuntuoso , ignorante e dittatoriale , seconda cosa causa effetto la psiche funziona così, terza cosa è più semplice se sei sicura di te stessa accettare e allo stesso tempo fregarsene del giudizio altrui .. se così non è c e un insicurezza di base. Non posso camminare per strada e pisciare in piazza e pretendere che la gente non mi dia del maleducato... potete fare quello che volete col vostro corpo , ma non pretendere che la gente vi giudichi come.volete voi ... tutto sto femminismo tutto il maschilismo è ridicolo ... se si dovesse cambiare il.modod di pensare di dovrebbero cambiare anche le norme educative e civili .

    • @giovannic4734
      @giovannic4734 2 роки тому +1

      La cosa che non hai capito è che il termine nasce non da un comportamento obiettivo. È un termine nato per insultare e basta. Nato per insultare le donne quando non vogliono fare quello che un uomo vuole. Una mia amica fu chiamata così perché rifiutò di fidanzarsi. La stessa divulgatrice ha spiegato di essere chiamata così perché aveva osato avvicinarsi a un ragazzo, senza farci nulla. Ci sono ragazze che vengono chiamate così per una gonna corta. E nessuno potrà mai stabilire quanti partner una debba avere per meritarsi l'appellativo. Chi lo decide? Nessuno. Non è una cosa obiettiva, non è una cosa deve interessare. L'esempio che hai fatto tu non c'entra un cavolo perché in quel caso disturberesti chi ti vede e la strada. Una donna che fa sesso che cavolo di disturbo arreca? Capisci la palese differenza? Immagino di no. Imagino che tu non abbia mai subito la violenza di questa parola per non aver fatto assolutamente niente di male e quindi non potrai mai capire cosa significa.

    • @stefciko5831
      @stefciko5831 2 роки тому +1

      @@giovannic4734 quello che tu non capisci è che le parolacce sono nate per insultare e per denigrare, stai combattendo qualcosa per cui la sua funzione è proprio il motivo per cui tu ti arrabbi ed è ridicolo. Quando ti insulto lo faccio per farti male lo sai vero?

  • @DarioLaTorreOfficial
    @DarioLaTorreOfficial 3 роки тому +72

    Parole sacrosante! ma come puoi sovvertire l'ordine patriarclae parlando di ALLEANZA tra "puttane" e "non"?
    Non esiste alleanza, siamo e siete tutti e tutte nella stessa barca, non esiste il diverso, ognuno è quello che è e basta; parlando di alleanza non si fa altro che ammettere implicitamente che ci siano categorie di genere, quando in realtà il fine è quello di sorpassarle.
    Spiegate come tutti siamo diversi in qualsiasi atteggiamento anche sessuale;
    spiegate che non esiste un confine tra normale e anormale ma un "continuum" nel quale ognuno si colloca in posizioni differenti.
    Questo in parte significherebbe fare piccoli passi nella divulgazione per spiegare alle persone la verità!
    Credo che arroccarsi sulle solite posizioni aggressive di ribellione non aiuta le persone a capire bene il quadro della situazione. :)

    • @teo9835
      @teo9835 3 роки тому +23

      Sono totalmente d'accordo con te. Però ogni tanto mi dico: magari è uno step intermedio necessario per il quale bisogna passare, come in ogni grande rivoluzione

    • @DarioLaTorreOfficial
      @DarioLaTorreOfficial 3 роки тому +2

      ​@@teo9835 Anche la tua è una giusta osservazione!

    • @oasiprogressiva
      @oasiprogressiva 3 роки тому +1

      L'importante è non giocare con le vite degli altri ed essere corretti, poi si può fare tutto quello che si vuole...

    • @ariannaalison5271
      @ariannaalison5271 3 роки тому +1

      Sei troppo avanti. Hai super ragione, però prima le persone per capire hanno bisogno questi discorsi. Quello che dici tu e' assolutamente giustissimo ma la liberta' totale svincolata da categorizzazioni spesso non è nemmeno un idea che passa nella testa delle persone...

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому

      ...bravissimo! Ti ricordo che stai parlando alle "donne" NON a dei comuni mortali!

  • @jacopobarucchi4770
    @jacopobarucchi4770 2 роки тому +5

    E lo stigma del “ porco” negli uomini? Come lo risolviamo???

  • @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution
    @Gilgamesh_for_vhemt_REvolution 3 роки тому +47

    Con _tipico del capricorno_ ha perso 10 punti

    • @CriS-jq6em
      @CriS-jq6em 3 роки тому +18

      Tu si che sai dare il giusto peso alle cose🤡

    • @Fantasvale
      @Fantasvale 3 роки тому +1

      Anche questo molto rilevante

    • @enricomalferrari1364
      @enricomalferrari1364 Рік тому

      Ma no dai... Allora la aspettavi al varco

    • @sono_io5223
      @sono_io5223 Рік тому +2

      @@CriS-jq6em tu sì che sai dare il giusto peso all'ironia 🤡🤡

  • @mecrally
    @mecrally 11 місяців тому +1

    non si può ascoltare o leggere questa ragazza. Mi spiace per tutte le angherie che ha subìto. l'hanno condizionata

  • @paolomezzanotte9601
    @paolomezzanotte9601 2 роки тому +2

    Leggiti De Sade, ti consiglio " La filosofia del Boduoir " ...vedrai che ti liberi la testa.
    ps non sei una educatrice sessuale, eventualmente lo fai.
    Sei una persona, come direbbe J.P. Sartre

  • @autumn1020
    @autumn1020 2 роки тому +6

    L'essere umano è mente , cuore , emozione , spirito e corpo . E' chiaro che parlare solo di sesso fa cilecca di per sè . Giudicare non ha senso in ogni cosa . Ma adesso è giudicato molto di più l'intelletto , la purezza , l'anelito verso una verità o una conoscenza , questa è oggi la vera trasgressione . Si pensa di essere liberi , ma una persona ignorante priva, di spiritualità ed emozioni ( e anche del controllo su di se ) , è veramente libera? Poi sono d'accordo .Guai a quelle squallide mamme e papà che viscidamente ci dicono cosa fare,non ne abbiamo bisogno , ci conosciamo sufficientemente bene per sapere che cosa vogliamo , questo come minimo no ? E vale per tutti . E siamo anche liberi di sbagliare .

  • @crederenellincredibile
    @crederenellincredibile 8 місяців тому +1

  • @salusetvirtus
    @salusetvirtus 3 роки тому +10

    La frustrazione in persona

    • @learningalways735
      @learningalways735 3 роки тому

      Chi tu? Si, non hai bisogno di sottolinearlo

    • @salusetvirtus
      @salusetvirtus 3 роки тому +1

      @@learningalways735 Care donne, siete cadute in basso....tu, soprattutto.

    • @learningalways735
      @learningalways735 3 роки тому +1

      @@salusetvirtus Se lo dici tu, Oh grande onnipotente, detentore di saggezza, non posso che abbassare il capo e darti ragione.

    • @salusetvirtus
      @salusetvirtus 3 роки тому

      @@learningalways735 Esatto. China la testa. E dato che ci sei,vai a raccogliere olive.

    • @learningalways735
      @learningalways735 3 роки тому

      @@salusetvirtus Quando avevo sei anni davo le stesse risposte che dai tu quando mi rendevo conto di non avere argomentazioni valide. La testa comunque te la faccio chianare a te.

  • @nemoscit2102
    @nemoscit2102 3 роки тому +25

    L'idea che hai dell'uomo è assolutamente riduttiva. Io sono infinitamente di più che il mio organo genitale, sono "PERSONA" a tre dimensioni: fisica, psichica e spirituale che convivono come tre universi paralleli ma compenetrati nell'intimità del mio unico "IO". Tu sei molto di più di un "buco" ambulante. Il sesso è importante ma infinitamente più importante è AMARE. Ciò che ci vuole non è l’educazione sessuale ma l'educazione all'Amore quello vero quello "per sempre" e che implica tutta la persona e non soltanto una parte limitata del corpo per un tempo limitato. Chi non riesce a dominare l'impulso sessuale per integrarlo nella dimensione personale dell'amore alla fine diventa schiavo incapace di vivere veramente e pienamente l'amore.

    • @Ceci1219
      @Ceci1219 2 роки тому +5

      Sì ma l'amore platonico non è un taboo e non crea disagi. C'è bisogno di parlare di educazione sessuale perché nessuno lo fa, e perché la mancanza di questa continua a creare alcuni dei disagi fisici e psichici più profondi del genere umano. Per integrare la parte sessuale in un amore più integrale, bisogna prima conoscerla e accettarla.

    • @fellationonpetitaprostitut4304
      @fellationonpetitaprostitut4304 2 роки тому +1

      Perfettamente d'accordo... a parte il "per sempre"!

    • @nemoscit2102
      @nemoscit2102 2 роки тому

      @@fellationonpetitaprostitut4304 L'amore come la felicità o è per sempre o non è ne amore ne felicità ma un inferno perché saprò che prima o poi lo perderò.

    • @fellationonpetitaprostitut4304
      @fellationonpetitaprostitut4304 2 роки тому +1

      @@nemoscit2102 Contento tu... buon per te!
      Nulla è eterno. Tutto è in divenire.

    • @nemoscit2102
      @nemoscit2102 2 роки тому +1

      @@fellationonpetitaprostitut4304 Bisogna stare attenti quando si usano parole come "tutto" o "nulla", solo chi conosce "tutto" può avere la certezza che "nulla" è eterno o che "tutto" è divenire.

  • @mirolee3609
    @mirolee3609 3 роки тому +44

    Solo io provo un fastidio immenso nel sentire i rumori della bocca mentre parla?
    Al tedx dovrebbero cambiare tecnico audio, non succede solo a lei.

    • @andrearosati6454
      @andrearosati6454 3 роки тому +2

      D'altronde è senza peli sulla lingua.. e se ce l'ha, non è il suo 😆

    • @nicolafontana7862
      @nicolafontana7862 3 роки тому +7

      @@andrearosati6454 Vergognati!! Cafone ignorante da 2 euro!!

    • @annaiamiceli3810
      @annaiamiceli3810 3 роки тому +3

      @@andrearosati6454 Complimenti, ha proprio colto il senso del discorso!

    • @andrearosati6454
      @andrearosati6454 3 роки тому

      @@nicolafontana7862 Ottimo italiano 🤣

    • @nicolafontana7862
      @nicolafontana7862 3 роки тому +2

      @@andrearosati6454 io avrò sbagliato a scrivere cafone con due F, ma ciò non toglie che tu non lo sia, anzi conferma le tue ridotte capacità cerebrali. Tua madre, quando eri piccolo, ti avrebbe dovuto insegnare la buona educazione... povero involuto!

  • @francesconastro408
    @francesconastro408 3 роки тому +9

    Il cat calling non é educazione sessuale, ma piú educazione sentimentale.
    Servirebbero entrambi.

  • @vincenzoditommaso9596
    @vincenzoditommaso9596 2 роки тому +5

    "Patriarcato". Chi le ha dato della p*****a sono altre ragazze. Figlia mia, tu sarai pure fiera. Ma sei anche tanto, tanto confusa

  • @Sintetico111
    @Sintetico111 2 роки тому +4

    Contenta tu...

  • @GCorvetti
    @GCorvetti 3 роки тому +10

    Molto interessante, io penso che la società odierna abbia bisogno di tutti noi per poter andare avanti e cambiare, e non solo di quelli "normali", ogni singola persona può dare il suo apporto alla crescita, che sia puttana, trans, spazzino, artista, ecc ecc.

    • @bartfilannino3
      @bartfilannino3 Рік тому

      Artista li metti sul livello degli altri? Ma tu sei cretina

  • @unoaventi
    @unoaventi 2 роки тому +4

    Solo io penso che questa dice una marea di cazzate senza senso? Ma davvero c'è qualcuno che le va dietro? Prendere

  • @paoloferroni179
    @paoloferroni179 3 роки тому +13

    In effetti la differenza tra p*ttane e non p*ttane è fortemente sopravvalutata

  • @kaglioster
    @kaglioster Рік тому +2

    Si ma occhio a esibire la rabbia. La rabbia è l'ultima risorsa, non la prima

  • @bartolomeocolosseo3443
    @bartolomeocolosseo3443 Рік тому +2

    ma sbaglio o qualche volta ha detto la parola P+TTANA?

  • @holysergic.
    @holysergic. 3 роки тому +36

    Ma il discorso iniziale non ha totalmente senso...

    • @michelangelobonetti4158
      @michelangelobonetti4158 3 роки тому +1

      perché?

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому +4

      ...con la parte finale!!! credo che abbia fatto una confusione madornale, tra libertà e professionalità! La cosa incredibile è che la Signorina ( o Sig.ra) Giulia Zollino ha avuto "centinaia" di consensi "femminili". Mi sa che tra non molto "queste" pretenderanno anche che gli "uomini" MASCHI a causa della GIUSTA parità dei diritti umani acquisiti legalmente e civilmente, dovranno trapiantarsi pure un "utero"!...per partorire SOLO figli "donne"...però!

  • @exzoo.4931
    @exzoo.4931 3 роки тому +3

    Mi hai fatto due coglioni enormi

  • @jencastle9134
    @jencastle9134 3 роки тому +6

    Era nato con tutti i buoni propositi, ed ora anche Ted é finito a puttane..

  • @nereomalnis399
    @nereomalnis399 2 роки тому +3

    Ma prima ancora ( o assieme) di quella sessuale é necessaria l'educazione sentimentale.

  • @luigiferrari5500
    @luigiferrari5500 2 роки тому +7

    Esprimere un aggettivo che definisca il sentimento che a me hai suscitato con lo sproloquio di concetti cosparsi a pioggia di trivialità da bar Sport , mi torna molto difficoltoso !!! Immagino a poco fornirai anche un manuale d'istruzione per coppie che vogliano congiungersi ! uguale al manuale che trovi per l'uso della lavatrice !!! Vorrei ricordarti che l'atto d'amore è, e dovrebbe essere la sintesi d'un sentimento , Solo la dannata "Modernità !" lo ha tragicamente ridotto alla condizione di usa e getta e gli esiti li leggiamo quotidianamente nel reparto CRONACA

  • @gabriomarinoni1213
    @gabriomarinoni1213 2 роки тому +2

    Tanta retorica ... zero felicità.
    Paranoia e schizofrenia.
    Poi sul fatto che non si debba essere giudicati totale solidarietà.

  • @g.e.b5647
    @g.e.b5647 2 роки тому +1

    Il discorso sembra un monologo di un film italiano recitato male. Bellissimo messaggio ma sono zero d’accordo sull’esistenza degli standard di bellezza.

  • @gioeleb6573
    @gioeleb6573 2 роки тому +5

    Abbiamo la propensione a rendere brutto una varietà di ruoli bellissimi, brava educhiamoci culturalmente arricchiamoci non distruggiamoci. Scegliamo al meglio il ruolo dell amore per non essere scelti male nelle nostre scelte complicate e sofferenti da stereotipi a volte veramente devastanti.

  • @albertocarosi6922
    @albertocarosi6922 2 роки тому +5

    In Italia?... forse fra sette o otto generazioni... Sei una Grande!

  • @Eklettico85rm
    @Eklettico85rm 2 роки тому +4

    Quello su cui secondo me non viene messo sufficiente accento è che la stigmatizzazione non sia solo prerogativa del sistema patriarcale. Quanto anche derivazione della religione e cultura di un popolo, che collabora a dare norme ed etichette. Per quanto patriarcato e religione siano spesso interconnessi fortemente, è il sistema sociale e religioso che poi porta ad una condanna sistemica, sia da donne che uomini, di chi usa il proprio corpo come merce di scambio finanziario.
    Chiaramente ha maggior peso il ruolo maschile, ma spesso mi sorprende la veemenza con cui certe donne condannino la prostituzione e mi sembra gioiscano di episodi di violenze su queste povere donne etichettate come puttane.

  • @virginiamengaroni7002
    @virginiamengaroni7002 2 роки тому +2

    Ricordiamoci poi che qui in Italia, per ogni cambiamento sociale che avanza, bisogna prima passare per il vaglio della Chiesa, oltre che della societa' patriarcale.

  • @filippocappi8169
    @filippocappi8169 3 роки тому +16

    Sinceramente voler aiutare ragazze che si prostituiscono a cambiare vita non mi sembra togliere alle donne il potere di autodeterminarsi, poi io sono assolutamente per la prostituzione legale ma in questo discorso come in molti altri discorsi di sedicenti femministe mi sembra sempre che ci sia la retorica dell’uomo bianco cattivo che opprime le donne, boh

  • @rebeccagirardi172
    @rebeccagirardi172 Рік тому +1

    Assurdo che siamo proprio noi donne a stigmatizzare altre donne, specie se si sentono minacciate perché sentono di perdere i propri uomini...tristezza infinita, come se da sole non fossimo in grado di essere felici, come se questi maschi non siano in grado di discernimento

  • @oOSilverZackOo
    @oOSilverZackOo 2 роки тому +6

    Speech deludente.
    Ha fatto un accozzaglia di roba con una pietosa formulazione degli argomenti, delle premesse e delle conseguenze di queste. Discorso puramente emozionale, e logiche pessime...Speravo davvero in un discorso con un senso compiuto.
    p.s: IL PATRIARCATO NON ESISTE

  • @stantia1731
    @stantia1731 3 роки тому +2

    Va bene tutto. Sono contro le discriminazioni e a favore dell'uguaglianza e della libertà. Però se associ il femminismo con la perdita di valori penso ci sia un problema di fondo.

    • @theDeMentalStewie
      @theDeMentalStewie 3 роки тому +1

      il problema di fondo sta nell ipocrisia di voler fare, o essere, una p..... e pretendere di non essere chiamata p.....
      ogni cosa nella vita ha onori ed oneri.

    • @veronica6302
      @veronica6302 3 роки тому

      ​@@theDeMentalStewie spoiler nel caso non fossi arrivato in fondo: il video finisce con lei che rivendica il termine. cioè sta dicendo che puoi chiamarla puttana, è proprio questo il punto. ma l'accezione spregiativa con cui lo usi dice molto più di te che non di lei.
      comunque se l'onere che deriva dall'essere padrone dei nostri corpi è quello di allontanare persone ottuse e incapaci di rispetto o comprensione, personalmente me lo accollo volentieri.

    • @theDeMentalStewie
      @theDeMentalStewie 3 роки тому

      @@veronica6302 ma infatti, secondo Lei, la sto rispettando. chiara e semplice.

  • @AnaMaria-oz2zo
    @AnaMaria-oz2zo 3 роки тому +78

    Quanta emozione e forza nel tuo speech. Complimenti Giulia, discorso trasparente e conciso.

  • @gfr97
    @gfr97 3 роки тому +9

    La responsabilità individuale ormai è morta. Persino il bullismo adesso è colpa di qualche imperativo ideologico astratto.

    • @rockbites66
      @rockbites66 3 роки тому +1

      ....e di qualche maschio bianco, magari pure borghese....

  • @diego5395
    @diego5395 2 роки тому +1

    Tutti discorsi condivisibili,va bene che era giovane e quello che vuoi,ma SE io so che una persona è impegnata non vado a frequentarla,la trovo una roba brutta,a prescindere dal fatto che dovrebbe essere la persona impegnata a prendersi le responsabilità della propria relazione.

  • @fabriziotrinchero8168
    @fabriziotrinchero8168 2 роки тому +2

    discorso vecchio come la morte. tutto gira intorno al sesso. vince facile chi lo ha capito. tonto chi resta ancora inibito da culture e religioni solo questione di tempo e tutti lo avranno capito e vivremo felici e contenti. proponiamo soluzioni creative a problemi vecchi se no ci annoiamo. grazie

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 2 роки тому +3

    Soliti argomenti del mainstream liberal sentiti e risentiti, che noia! un po' di coraggio e di originalità mai...

  • @antonioschiavi6870
    @antonioschiavi6870 Рік тому

    Je n'ai pas compris si c'est une pipe ou ce n'est pas une pipe.

  • @brado7513
    @brado7513 2 місяці тому

    Rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido...quello che invece condivido è che bisogna che tutti i lavori vengono riconosciuti, perché anche chi prostituosce il proprio corpo guadagnandoci debba pagare le tasse.

  • @chay9666
    @chay9666 2 роки тому +1

    Certo dire puttana e lo stigma sociale che c'è in quella parola è proprio quello di cui parli tu e io sono assolutamente e pienamente daccordo in primis.
    Tuttavia non vedo di buon occhio chi pur di superare dei limiti quelli altrui diciamo che questi sono piu relazionali affettivi piuttosto che meramente patriarcali debba varcarli inesorabilmente per il solo gusto di compiacere se stessi e avere cio che si desidera. Avere cio che si desidera è eticamente giusto ma occhio a non far passare il messaggio, quelloche allo scopo di voler distruggere il patriarcato si puo essere legittamati a distruggere anche le coppie affettive sentimentali altrui gia esistenti, perche, quello a che vedere con la necessita di relazionarsi in coppia nella natura dell'essereumano e non propriamente del patriarcato e i propri errori, e, se qualcuno non esplicita sia giusto avere nella propria relazione essere, oggi chiamiamo aperte, si deve eticamente a mio parere comunque aver riserbo di non rompere di proposito solo per il gusto di distruggere pensando che quello sia il patriarcato o comunque per compiacere se stessi, quegli equilibri. Poi ovviamente anche se uno lo facesse lungi dal pensiero di poter essere stigmatizzato come puttana che trovo sbagliato.

  • @brado7513
    @brado7513 2 місяці тому

    Se non avessi ricevuto quell'insulto a 14 anni dai tuoi genitori, probabilmente oggi faresti discorsi diversi

  • @PPPP-sd5no
    @PPPP-sd5no 3 місяці тому

    Direi che le persone sexworker per scelta libera e consapevole sono una strettissima minoranza per nulla rappresentativa della percezione generale ( lungi da me definirla realtà), la grande maggioranza delle persone sexworker ci arrivano non certamente per via di un processo di maturazione intellettuale: la gente comune vede questa, sa questo e il linguaggio è generato dall' esperienza.
    Oer una famiglia comune, con una educazione media e coi problemi del vicere quotidiano, quindi un po' costretta a delle semplificazioni tu rimani una zoccola che cerca di giustificare il fatto di non aver viglia di fare chesso l' operaia.
    Per quanto mi riguarda non è vero, ma io non sono nella media.

  • @alex17866
    @alex17866 2 роки тому +1

    Non sono d'accordo con quasi nulla, ma sicuramente parla bene

  • @francescazito9140
    @francescazito9140 8 місяців тому

    Frequentavo brutte compagnie, sono scappata 📲222 usavo il tel.....in maniera sbagliata usavo i social ecc ecc ecc ecc e mi portavano alla mala vita...e non farò mai più 🫂 grazie di esistere dolce serata e dolce notte ❤😅

  • @DanieleCasaburi
    @DanieleCasaburi 3 роки тому +6

    Complimenti!
    Chiarissima e disarmante nel mettere a nudo le ipocrisie della "nostra civiltà superiore".

  • @_caso_
    @_caso_ 3 роки тому +23

    D'accordissimo con il messaggio di fondo, rispetto per tutti i lavoratori e le lavoratrici del sesso... Tuttavia il preambolo per arrivarci mi ha fatto dire "anche meno, sorella". Un po' troppa epicità storica che a mio parere trova il tempo che trova, oltre allo squallidissimo aneddoto della lei quattordicenne. "Divertirsi" con dei ragazzi fidanzati non è un'azione innocua ne tantomeno da difendere come se lei fosse stata la vittima. Le azioni hanno un peso e delle conseguenze, politicamente o non politicamente corrette esse siano.
    Non è bigottismo, è consapevolezza di come funziona una società.

    • @clarissa9529
      @clarissa9529 3 роки тому +8

      Loro erano due ragazzine libere, gli altri ragazzini invece erano impegnati. Quindi, perché dovevano loro a preoccuparsi di comportarsi “bene” invece dei ragazzetti impegnati? Perché le ragazzine con cui erano impegnati non se la sono presa con i loro ragazzi definendoli puttanieri? Non è un comportamento percepito come corretto, certo, ma perché dire che loro erano puttane e non i ragazzini?

    • @_caso_
      @_caso_ 3 роки тому +7

      @@clarissa9529 Lei non menziona minimamente come si siano comportate le ragazze fidanzate nei confronti dei loro partner, e la vedo abbastanza fantascientifica una versione della vicenda in cui loro siano passati come "santi". Senza dubbio la colpa è anche dei ragazzi impegnati, ma l'autrice di questo monologo ha messo in chiaro di essere a conoscenza del torto che stava perpetrando, non erano assolutamente ignare.

    • @clarissa9529
      @clarissa9529 3 роки тому +1

      Però se ci pensi, è anche assurdo che le ragazze se la siano presa con la parte esterna della coppia. Perché si sono sentite in dovere di punire le due ragazzine che vivevano la loro vita come pareva a loro additandole come delle puttane? Il discorso doveva essere tra le due persone che stanno nella coppia o sbaglio? Avevano anche 14 anni, oggettivamente non puoi comprendere una relazione così seriamente come la comprenderebbero degli adulti quindi anche dire che è un episodio “squallido” a me sembrano parole parecchi forti ecco.

    • @_caso_
      @_caso_ 3 роки тому +7

      @@clarissa9529 L'empatia e il rispetto per i sentimenti di un'altra persona non sono un optional. La scusa "avevano solo 14 anni", probabilmente vale anche per le ragazze fidanzate, quindi non regge. Imbrattare il muro di casa è un gesto vandalo, ma aspettarsi ripercussioni sulla reputazione non solo è da aspettarsi, ma è anche legittimo.
      La libertà di fare quello che si vuole ha senso finché non si feriscono altri con le proprie azioni.

    • @caterina6948
      @caterina6948 3 роки тому +7

      Il punto non é se fosse giusto o sbagliato (a 14 anni) frequentare altri ragazzi "impegnati", il punto é che una donna che sbaglia, che osa, che non sta al suo posto o semplicemente che agisce, sempre verrà additata a puttana. Questo succede anche se una donna ti taglia la strada o non si ferma per farti attraversare, per esempio. Il problema sta nel fatto che da secoli, se non millenni puttana=merda. Se si smettesse a partire dal linguaggio di conferire a tale mestiere un senso di negatività e di infamia si potrebbe finalmente destigmatizzare un mestiere che non ha niente di infamante o di negativo.
      Perdona il ragionamento contorto, spero di essere stata chiara.

  • @pmeroni
    @pmeroni Рік тому +2

    che bel discorso, mi è piaciuto molto!! Spero che arriveremo in una società dove libertà e diritti si possano amplificare. Queste due forze, che sono normalmente in contrapposizione tra loro, possono estendersi contemporaneamente.
    Questo è possibile solo grazie alla cultura e all’intelligenza, che in parte hai contribuito a diffondere. Grazie

  • @user-hw2el6ds7s
    @user-hw2el6ds7s 2 роки тому +1

    Assolutamente necessaria l'educazione sessuale...ma questa è banalizzazione!

  • @leiv
    @leiv 2 роки тому +3

    Abbiamo bisogno di educazione, in generale e quindi anche e soprattutto sessuale, complimenti bel topic.

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Рік тому

    Un po' troppo aggressiva per i miei gusti, ma qualcosa di buono si può ricavare.

  • @elielisa6566
    @elielisa6566 2 роки тому +1

    Trovo che ci siano troppi argomenti mischiati tra loro, troppa confusione, davvero troppa e questo non è un bene per i diritti femminili.

  • @morganalefay5454
    @morganalefay5454 9 місяців тому

  • @AlessandroScaltritti
    @AlessandroScaltritti 2 роки тому +1

    Spesso sono le donne a giudicare le altre. Tra l'altro, effettivamente, qualsiasi cosa faccia una, non va bene, sempre critiche.
    Siamo ancora ai tempi della caccia alle streghe, orribile
    Però sta ragazza di condivisibile dice poco, molto inquadrato come pensiero

  • @peterray31
    @peterray31 2 роки тому +1

    Strano, tutti emancipati e moderni, tranne in tribunale.

  • @emmeerre4280
    @emmeerre4280 3 роки тому +73

    Potentissima anche attraverso lo schermo, posso solo immaginare l’energia che c’era in sala! Brava Giulia ❤️

    • @sandralavegana9773
      @sandralavegana9773 3 роки тому

      E tutti gli uomini vengono definiti sfigati almeno una volta

    • @emmeerre4280
      @emmeerre4280 3 роки тому +2

      @@giovannidibartolomeo2967 forse dovresti rilassarti un po’, farti una vacanza, chessò…

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 3 роки тому

      @@emmeerre4280 ...certo, certo HA RAGIONE! Immagini però se lì incontro la Signorina( o Signora) Giulia Zollino?
      ...sperio proprio che non sia armata!
      LA saluto e chiedo scusa!

    • @dionisioelmoro7598
      @dionisioelmoro7598 3 роки тому

      Mi piace molto come si esprime

    • @emmeerre4280
      @emmeerre4280 3 роки тому

      @@1936sge non penso serva avere un pubblico da stadio per trasmettere certe cose. Consiglio anche a te una gita fuori porta affanculo comunque

  • @AntonioRusso-jn9jn
    @AntonioRusso-jn9jn Рік тому

    🤮

  • @3ingredientrecipe
    @3ingredientrecipe 2 роки тому +1

    Le persone dovrebbero guardare più dentro se stesse prima di guardare fuori, la vita prende alcune direzioni a volte, molto velocemente dove perdiamo il controllo e ci perdiamo, abortire è la soluzione di emergenza a un problema profondo, perché non dare un'occhiata con amore invece di giudicare giusto e sbagliato? non è divertente neanche la prostituzione, né è facile, per prostituirsi e abortire c'è bisogno un coraggio che chi è pronto con un sasso in mano a giudicare non ha.

  • @nicolettadegregori3875
    @nicolettadegregori3875 3 роки тому +5

    che caos....

  • @giulianolonghi5467
    @giulianolonghi5467 3 роки тому +7

    Meravigliosa! Qualcuno, come narrato nel Vangelo, si è ribellato a questa stigmatizzazione. Se fosse storia vera, Lui, meglio di tutti, già conosceva il Vero Valore della Donna. Se non fosse storia vera, qualcuno, comunque ha messo in guardia l'umanità intera su uno degli limiti e crimini potenziali più grandi che la società tutti giorni anche nei piccoli gesti compie nei confronti delle donne. W le Donne, vi amo un casino tutte così come, veramente più riuscite ad essere, chi realmente siete.

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 2 роки тому +2

    Giulia.. tu non hai solo ragione ma un miliardo di ragioni e le condivido con te assolutamente e da anni.. il fatto è anzi .. "problema" è la chiesa in primis abbinata, sii sincera, alle mamme per non parlare delle nonne.. se pensiamo che ai tempi delle nonne i mariti non hanno mai visto il corpo della moglie perché "trombavano" con la luce spenta.. figurati se cambierà.. La chiesa ha fatto tanti ma tanti danni.. e continua a farli.. comunque.. Auguri ti auguro che riesci al tuo intento.. anche per il bene di tutte le donne . . !!!!

  • @arbo3495
    @arbo3495 Рік тому +2

    Donne e uomini non sono uguali. Non riconoscendo questo assioma oggettivo questi tizi arrivano a conclusioni completamente sballate.

  • @emanuelamagnini6521
    @emanuelamagnini6521 2 роки тому +4

    A me fa schifo chi si vende. Siano donne o uomini.

    • @napoleonebonaparte2803
      @napoleonebonaparte2803 2 роки тому +2

      A me dispiace per quelle povere donne vittime di tratta e costrette con la forza e le minacce a prostituirsi. E ahimè, questa è la maggioranza.

  • @riccardofavaro91
    @riccardofavaro91 10 місяців тому

    Qualunquismo e banalità, riprova il prossimo anno

  • @alessandropericoli4457
    @alessandropericoli4457 3 роки тому +6

    Grande! Bellissimo speech 😃👏

  • @robertopiraino3816
    @robertopiraino3816 10 місяців тому

    Ideologia

  • @alessandronisi4473
    @alessandronisi4473 2 роки тому +1

    mi scappa la cacca, consigli?

    • @AlicePomiatoFdi
      @AlicePomiatoFdi 2 роки тому

      in Veneto diciamo: cagate in man e tirate na sciafa (cagati in mano e tirati uno schiaffo)

  • @TongueOut
    @TongueOut 3 роки тому +7

    Un principio giusto e sacrosanto ed anche interessante farcito di luoghi comuni e per mentalità chiuse.
    "Vecchio professore cosa vai cercando
    In quel portone
    Forse quella che sola ti può dare
    Una lezione
    Quella che di giorno chiami con disprezzo
    Pubblica moglie
    Quella che di notte stabilisce il prezzo
    Alle tue voglie
    Tu la cercherai tu la invocherai
    Più d'una notte
    Ti alzerai disfatto rimandando tutto
    Al ventisette
    Quando incasserai delapiderai
    Mezza pensione
    Diecimila lire per sentirti dire
    "Micio bello e bamboccione""

  • @rosedawson7425
    @rosedawson7425 Рік тому +3

    Signorina cara,ma non troppo,quello che lei vuole far passare è la mamcanza di rispetto e responsabilità.
    La vita non funziona cosi e lei,e tutte le altre come lei,dovrebbe sempre chiedersi:"se al posto di quella persona ci fossi io o un mio caro,mi comporterei cosi'?".
    Ecco,alleni l'empatia e ritorni a parlare quando avrà 20 anni in più.

  • @hm9gfvb
    @hm9gfvb 3 роки тому +15

    Stucchevole e povero di contenuti

  • @losaiswim
    @losaiswim 3 роки тому +11

    Da brividi!

  • @matcarrore
    @matcarrore Рік тому +2

    Cambiamenti nelle donne nel Kali Yuga
    Le donne in questa epoca diventano lascive ed immorali per natura. Nonostante in un primo momento siano trattate come inferiori agli uomini ed abusate, più avanti nel tempo cominciano a rivestire ruoli importanti in politica ed in altri affari, e questo culmina in sempre maggiori scontri di ego con gli uomini. Le donne cominciano a tradire i propri mariti e ad avere relazioni extra-coniugali. I divorzi incrementano, con sempre più bambini cresciuti da un unico genitore. Molte donne intraprendono l'adulterio e la prostituzione.

  • @emanuelecolo8531
    @emanuelecolo8531 3 роки тому +1

    Ma perché parli di violenza di genere? È violenza sulle donne punto. Non c'entra il genere. Va condannata come ogni altra forma di violenza

    • @veronica6302
      @veronica6302 3 роки тому +2

      se parli di violenza "sulle donne", stai già implicando che si tratti di violenza compiuta a causa del loro essere donne, e quindi sì, di genere. altrimenti sarebbe solo violenza senza bisogno di specificare. comunque esiste la violenza di genere anche sugli uomini. non conta la vittima ma la motivazione.

    • @Lyre000
      @Lyre000 2 роки тому +1

      @@veronica6302 In realtà "violenza sulle donne" non vuole necessariamente indicare "violenza di genere".
      Se do una sberla ad una donna per vendicarmi del fatto che mi ha dato un pugno, è violenza su una donna, ma non è violenza di genere, perché il movente non è il suo essere donna, ma la mia vendetta ad un torto subito in precedenza.
      Spero di essere risultato chiaro.

  • @tonykeith76
    @tonykeith76 2 роки тому +3

    Tipico del capricorno? 🤣🤣🤣