Grazie infinite per questo supporto importantissimo soprattutto per chi come me farà da presidente di seggio per la prima volta. Un ottimo lavoro molto utile ed approfondito. Grazie Marco 👍
La regione (la legge regionale, anche in Piemonte come altrove) però dice anche che una scheda é valida se c’è il voto valido a presidente, e scrutinare al contrario non ha alcuna logica né vantaggio, può solo indurre in errore il seggio durante lo scrutinio. La corretta sequenza parte dal presidente, ove presenti, i voti alle liste circoscrizionali e infine alle preferenze relative alle liste votate. Ps La regione dice tante cose, dice anche a pag 212 che il voto di preferenza per la lista votata n. 7 é nullo quando invece è validissimo, come peraltro dice lei stessa a pag 78. Dice anche che si possono consegnare le nomine dei rappresentanti di lista la domenica mattina dopo aver aperto le votazioni alle 15 del sabato (solo tecnicamente é corretto perché la legge é regionale, ma è palesemente un errore, la ratio di questa limitazione è altra, dal 1957…suppongo facciano un po’ fatica ad ammetterlo. Pazienza, ce ne faremo una ragione 😉)
Grazie infinite per questo supporto importantissimo soprattutto per chi come me farà da presidente di seggio per la prima volta. Un ottimo lavoro molto utile ed approfondito. Grazie Marco 👍
grazie a te. In bocca al lupo! :)
Il manuale della regione dice di pronunciare prima il voto di circoscrizione, poi le preferenze e infine il presidente cap 16 Pag. 82.
La regione (la legge regionale, anche in Piemonte come altrove) però dice anche che una scheda é valida se c’è il voto valido a presidente, e scrutinare al contrario non ha alcuna logica né vantaggio, può solo indurre in errore il seggio durante lo scrutinio. La corretta sequenza parte dal presidente, ove presenti, i voti alle liste circoscrizionali e infine alle preferenze relative alle liste votate.
Ps La regione dice tante cose, dice anche a pag 212 che il voto di preferenza per la lista votata n. 7 é nullo quando invece è validissimo, come peraltro dice lei stessa a pag 78. Dice anche che si possono consegnare le nomine dei rappresentanti di lista la domenica mattina dopo aver aperto le votazioni alle 15 del sabato (solo tecnicamente é corretto perché la legge é regionale, ma è palesemente un errore, la ratio di questa limitazione è altra, dal 1957…suppongo facciano un po’ fatica ad ammetterlo. Pazienza, ce ne faremo una ragione 😉)
Aggiungerei solo che gli scrutini sono Lun ore 14 con le Comunali
Ciao, lo dico nella slide 15 (e anche nella parte IV) 😉