Marco Ascoli
Marco Ascoli
  • 14
  • 56 823
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 (comuni inf. 15mila abitanti) - PARTE VII
PARTE VII - La terza ed ultima appendice al nuovo corso per Presidenti di seggio e segretari dedicata ai comuni con meno di 15.000 abitanti.
Tutti i consigli utili per affrontare lunedì 10 lo scrutinio delle elezioni COMUNALI (ricorda, devi vedere prima le quattro parti per tutte le altre informazioni relative alle operazioni di seggio).
Non dimenticate di seguirci su Telegram, (gruppo "Presidenti di Seggio Italia") e su Facebook (nel gruppo "Presidenti di seggio" ).
Buona visione ! ;-)
Переглядів: 1 495

Відео

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024 (comuni sup. 15mila abitanti) - PARTE VI
Переглядів 2 тис.6 місяців тому
PARTE VI La seconda appendice al nuovo corso per Presidenti di seggio e segretari! Tutti i consigli utili per affrontare lunedì 10 lo scrutinio delle elezioni COMUNALI (ricorda, devi vedere prima le quattro parti per tutte le altre informazioni relative alle operazioni di seggio). Non dimenticate di seguirci su Telegram nel gruppo Presidenti di Seggio Italia e su Facebook nel gruppo "Presidenti...
REGIONALI PIEMONTE 2024 - PARTE V
Переглядів 8846 місяців тому
PARTE V - L'appendice al corso per Presidenti di seggio e segretari 2024 dedicata interamente alle REGIONALI PIEMONTE Buona visione!! Non dimenticate di seguirci su Telegram nel gruppo Presidenti di Seggio Italia e su Facebook nel gruppo "Presidenti di seggio" ;-)
Elezioni Europee (e non solo) 2024 Parte III
Переглядів 6 тис.7 місяців тому
PARTE III del nuovo corso per Presidenti di seggio e segretari! La parte successiva è quella dedicata allo scrutinio e alle vostre domande in diretta. La parte V ha come oggetto le Elezioni REGIONALI PIEMONTE. Le parti VI e VII sono incentrate sulle COMUNALI, rispettivamente per i comuni superiori e inferiori a 15.000 abitanti. Non dimenticate di seguirci su Telegram nel gruppo Presidenti di Se...
Elezioni Europee (e non solo) 2024 Parte II
Переглядів 7 тис.7 місяців тому
PARTE II del nuovo corso per Presidenti di seggio e segretari! Le operazioni preliminari, la vidimazione, l'identificazione e registrazione degli elettori, e altro ancora... Non dimenticate di seguirci su Telegram nel gruppo Presidenti di Seggio Italia e su Facebook nel gruppo "Presidenti di seggio" ;-) Buona visione!
Elezioni Europee (e non solo) 2024 Parte I
Переглядів 8 тис.7 місяців тому
PARTE I del nuovo corso per Presidenti di seggio e segretari! L'introduzione alla materia, l'insediamento, la disposizione della sala e il materiale, e altri suggerimenti utili Non dimenticate di seguirci su Telegram nel gruppo Presidenti di Seggio Italia e su Facebook nel gruppo "Presidenti di seggio" Buona visione ;)
Elezioni Politiche 2022 - Corso Presidenti di Seggio e segretari
Переглядів 11 тис.2 роки тому
Registrato il 19 settembre 2022 Formatore: Marco Ascoli Il materiale del corso, gli esemplificativi e il tutorial per la compilazione del verbale (con suggerimenti e spunti utili alla gestione delle casistiche meno frequenti) potete trovarle nei "file" del gruppo Facebook "Presidenti di Seggio". Buona visione! Marco Telegram: PresidentiSeggioItalia Facebook: Presidenti di seggio
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 3
Переглядів 9352 роки тому
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 3
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 2
Переглядів 6072 роки тому
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 2
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 1
Переглядів 1,2 тис.2 роки тому
corso seggi elettorali referendum 2022 parte 1

КОМЕНТАРІ

  • @giorgiopaglieri7402
    @giorgiopaglieri7402 Місяць тому

    buongiorno! ma per le regionali emilia romagna niente tutorial? ;)

    • @marcoascoli
      @marcoascoli Місяць тому

      Ciao, purtroppo non ci è stato possibile, ma il materiale che c’è copre il 100% delle regionali in corso 😉

  • @me85ist
    @me85ist 6 місяців тому

    Grazie ai tuoi video preziosi e puntuali, oltre alla lettura approfondita del libro delle istruzioni, ho affrontato in modo ottimale la mia prima esperienza in qualità di presidente di seggio. Un grazie infinito per queste spiegazioni che, ascoltate ripetutamente, sono state interiorizzate e hanno diminuito la paura di un ruolo nuovo.

  • @laurarizzo2937
    @laurarizzo2937 6 місяців тому

    Buongiorno, un'informazione. Ieri pomeriggio ho ricevuto la notifica che riguarda un iscritto alla mia sezione che ha chiesto di votare in una casa di cura dove attualmente è ricoverato. Ritengo che devo solo annotarlo perché presso la casa di cura ci sarà un seggio deputato. Corretto?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Questo elettore rientra nel caso degli elettori iscritti alla tua sezione ma ammessi a votare in un’altra sezione.

  • @user-df5bd5dl5n
    @user-df5bd5dl5n 6 місяців тому

    Grazie mille, utilissimo! Ho una domanda, ritiene congruo il rapporto tra responsabilità e compenso del presidente? Dovrebbe essere di 138 euro per queste Europee.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Sì, per le sole europee l’importo è quello da te descritto. L’onorario è congruo? Ti dico solo che c’è una norma del 1985 che prevede l’adeguamento Istat su base triennale. L’adeguamento non viene fatto dal 1999

  • @francescachech4619
    @francescachech4619 6 місяців тому

    Grazie per tutti i video specifici che ha messo a disposizione!

  • @lidiavalentini2446
    @lidiavalentini2446 6 місяців тому

    La ringrazio tantissimo, lei e i suoi colleghi

  • @max9314
    @max9314 6 місяців тому

    Grazie e complimenti per liniziativa portata a termine molto professionalmente. Volevo cortesemente chiedere dove sono reperibili le chart presentate. Grazie in anticipo

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Nell’ultima slide che si vede nel video sono riportati la pagina Facebook “presidenti di seggio” e il canale Telegram “presidenti di seggio Italia”

  • @contedispade
    @contedispade 6 місяців тому

    Nei riepiloghi delle buste da confezionare delle comunali hanno scritto che il timbro va nell'analoga busta delle europee. Peccato che il timbro serve anche per gli scrutinii di lunedì.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Solitamente quando ci sono più contestuali elezioni il Comune manda una nota ed in ogni caso anche la circolare riepilogativa che vi perverrà col materiale specifica che la busta 8/eur non deve essere consegnata se vi sono più elezioni 😊

  • @normanluca3243
    @normanluca3243 6 місяців тому

    Dove potrei trovare le slides?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Puoi trovarle sul gruppo Facebook presidenti di seggio e sul canale Telegram presidenti di Seggio Italia

  • @normanluca3243
    @normanluca3243 6 місяців тому

    Grazie mille, molto utile il suo corso!

  • @PaoloEPapo
    @PaoloEPapo 6 місяців тому

    Ciao Marco tre domande spero le ultime: 1. I rdl sono considerati membri del seggio e possono toccare le schede o no? 2. Le firme da apporre, ai fini della regolarità devono essere leggibili, non leggibili o basta una sigla? 3. Le schede valide ma con preferenze nulla oltre ad essere accantonate in modo distinto vanno bollate e vidimate all'esterno come la nulle? Grazie spero nn doverti più rompere i... Sto telefonando all ufficio elettorale per avere chiarimenti in merito ma giustamente, non rispondono... No comment. Grazie per lo splendido servizio che rendi alla nazione. Paolo

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      1) ni, non sono tecnicamente componenti del Seggio e non possono toccare le schede 2) la firma deve essere possibilmente leggibile.sulle istruzioni e anche sul verbale troverai scritto firma o sigla a seconda di ciò che viene richiesto. Non sempre puoi mettere la sigla. Però… E firma anche l’iniziale del nome più il cognome per abbreviare i tempi😉 3) no non vanno trattate come le bianche o le nulle. Le schede contenenti voti o preferenze nulle sono a tutti gli effetti schede valide e non vanno alterate

    • @PaoloEPapo
      @PaoloEPapo 6 місяців тому

      Grazie se stai a Roma ci vediamo ti offro volentieri un caffè. Ciao e grazie

  • @biancatruffi5240
    @biancatruffi5240 6 місяців тому

    Grazie

  • @paoloemiliopapo5268
    @paoloemiliopapo5268 6 місяців тому

    Ciao marco, minuto 21.50 prove tecniche di voto, domanda: ma lo scrutatore non deve apporre firma accanto al nome nella lista sezionale dopo il voto dell elettore? Nel video non ve ne è traccia ma le istruzioni ne fanno riferimento. Grazie un caro saluto.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Sì, questo è previsto. La sequenza realistica è quella però descritta, che non muta il flusso nel video

  • @giorgiopaglieri7402
    @giorgiopaglieri7402 6 місяців тому

    ma non e' meglio lasciare a chi registra i nomi all'ingresso sia docmento che scheda elettorale? e andare senza nulla a prendere la matita e le schiede?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Separare le attività blinda un po’ di più il processo, ma non c’è nessun vincolo 😊

  • @maria.caleotti3947
    @maria.caleotti3947 6 місяців тому

    Grazie per il suo aiuto , sono nuova per questa esperienza da presidente.

  • @max9314
    @max9314 6 місяців тому

    Chapeau!

  • @max9314
    @max9314 6 місяців тому

    Utilissimo. Grazie

  • @contedispade
    @contedispade 6 місяців тому

    Il manuale della regione dice di pronunciare prima il voto di circoscrizione, poi le preferenze e infine il presidente cap 16 Pag. 82.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      La regione (la legge regionale, anche in Piemonte come altrove) però dice anche che una scheda é valida se c’è il voto valido a presidente, e scrutinare al contrario non ha alcuna logica né vantaggio, può solo indurre in errore il seggio durante lo scrutinio. La corretta sequenza parte dal presidente, ove presenti, i voti alle liste circoscrizionali e infine alle preferenze relative alle liste votate. Ps La regione dice tante cose, dice anche a pag 212 che il voto di preferenza per la lista votata n. 7 é nullo quando invece è validissimo, come peraltro dice lei stessa a pag 78. Dice anche che si possono consegnare le nomine dei rappresentanti di lista la domenica mattina dopo aver aperto le votazioni alle 15 del sabato (solo tecnicamente é corretto perché la legge é regionale, ma è palesemente un errore, la ratio di questa limitazione è altra, dal 1957…suppongo facciano un po’ fatica ad ammetterlo. Pazienza, ce ne faremo una ragione 😉)

  • @maria.caleotti3947
    @maria.caleotti3947 6 місяців тому

    Grazie per me è la prima volta, sto andando in confusione riguardo i verbali

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Puoi trovare sul gruppo telegram Presidenti di seggio Italia, oltre alle slide, anche i verbali con la guida alla compilazione, sono un valido aiuto

  • @paoloemiliopapo5268
    @paoloemiliopapo5268 6 місяців тому

    Buongiorno marco intanto grazie, poi cortesemente un dubbio: minuto 6.05 ci sono due totali indicati uno 502 accanto a bianchi Mario l altro 483 indicato come totale nel bollo commissione. Fa fede quello inserito nel bollo cioè il 483? Grazie

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      483, il numero di iscrizione o progressivo non sempre é corretto. Quello che conta è quello certificato dalla commissione elettorale circondariale

    • @paoloemiliopapo5268
      @paoloemiliopapo5268 6 місяців тому

      Grazie mille, sei davvero gentilissimo oltre che preparatissimo.

  • @filippomancuso9689
    @filippomancuso9689 6 місяців тому

    Ciao marco, 10:48 in passato mi era stato detto che, per favorire e preservare la volontà di voto all'elettore ( soprattutto nel caso questo sia anziano, e quindi in difficoltà a rifare la tratta comune-seggio) di apporre il timbro anche in caso di tessera elettorale completa, ricordandogli che per le prossime ( magari non in questi giorni che già il comune sarà oberato di lavoro) dovrà cambiare scheda in comune. E' quindi un errore procedere in questo modo facendo prevalere il "buon senso"? Concludo ringraziandoti per i tuoi utilissimi contenuti

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Comprendiamo il senso dell’invito ma tecnicamente non è consentito dalla normativa. Ci sono situazioni però, come quella che hai citato, che soprattutto nelle piccole realtà sono spesso gestibili, magari chiamando l’ufficio elettorale e spiegando la situazione e andando tu (lasciando il vice) a prendere la tessera. É dovuto? No, ha avuto almeno un anno se non due per rifarla. E anche io non lo farei praticamente per nessuno, ma qualcuno per cui vale la pena magari c’é, una persona sola e senza auto ad esempio. Per gli altri, con gentile fermezza, dobbiamo chiedergli di recarsi a rifarla.

    • @filippomancuso9689
      @filippomancuso9689 6 місяців тому

      @@marcoascoli gentile, puntuale e preciso. Grazie mille Marco, continua così che sei di aiuto a molti di noi giovani pres!

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@filippomancuso9689 grato e onorato della fiducia. Davvero! 🤗

  • @sonocoleichesono2888
    @sonocoleichesono2888 6 місяців тому

    Utilissimo grazie

  • @stefanot.5650
    @stefanot.5650 6 місяців тому

    Pronto ad espletare la funzione di Presidente di Seggio, per la quarta volta; col mio segretario stiamo ristudiando i manuali on-line dal 12/05! Debbo dire che ci metto un po' troppo impegno: credo di essere l'unico in tutta Italia a seguire le regole del 1946 creando i tabellari per la refezioni dei membri di sezione (Mod. 1/EXT) e i Tabellari Plichi di Schede Votate (Tab. 1/EUR). Una domanda, se possibile: durante le mie precedenti "reggenze" (2016-2022-2023) e così farò fra quattro giorni ho seguito il manuale letteralmente (e quindi legge T.U. 1957) facendo votare (l'anno scorso alle regionali, purtroppo, "costringendo" invano uno) i miei scrutatori e il Segretario nella sezione dove eravamo chiamati al servizio: nel mio comune (da sempre, anche quando facevo solo lo scrutatore) è invalso l'uso (per evitare rogne, più lavoro e smazzi vari secondo i PdS "stagionati") mandare a votare - nei seggi di appartenenza - i membri dell'ufficio; se quest'anno mi dovesse ricapitare (spero di no!), come lo scorso anno, uno scrutatore che si incaponisce a voler votare nel suo seggio, quali estremi (e mezzi) posso usare per "costringerlo" a votare nella sezione dove abbiamo il seggio? Similarmente alle regionali, l'anno scorso, ho avuto anche (tutti) i rappresentati di lista a noi assegnati che si sono rifiutati di votare nella nostra sezione e uno di loro, piuttosto che votare "da noi" ha preferito non votare del tutto: come posso fare per evitare queste situazioni? Inoltre, sia l'ufficio elettorale municipale che tutti gli altri presidenti di seggio delle altre sezioni dove mi trovo (il mio comune ha 12 sezioni su quattro scuole/asili), sapendo che sono molto diligente e puntiglioso mi "mandano" sempre i carabinieri in servizio al seggio per votare (durante la mia fase da scrutatore ho sentito PdS allontanare i CC perché - cito - "non sappiamo come farvi votare!) per evitare di avere (ut sopra) rogne, schede in più, conteggi strani: a me fa piacere far votare le FFO del seggio alla mia sezione ma vorrei estendere la possibilità di voto anche a quelli degli altri seggi (anche perché se no NON li fanno votare...): secondo Lei debbo fare il giro degli altri seggi e dir loro "venite tutti al seggio 10 a votare" e poi inserirli nei "marittimi" (MODD. 21/M-F/EUR)?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Ciao. Un po’ di elasticità non guasta, sempre nel rispetto delle regole. Per il voto dei componenti: non puoi obbligare e non è un tuo fardello in realtà. Se nella pausa (che spero umanamente darai come facciamo tutti) vuole recarsi al seggio non è un problema del PdS, è nostra responsabilità solo se ci chiede di votare da noi. Peraltro, questa norma, del 1957 e confermata nel 1960, oltre ad essere stata pensata in tempi molto diversi dagli attuali (anche per la velocità di spostamenti) non ha sanzioni dirette.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Per il voto alle FFO del seggio, tecnicamente potrebbero votare solo quelli del tuo. Ti faccio invece un’altra proposta. Perché non ti offri di assistere i pds degli altri plessi per la gestione di questo passaggio che alla fine é semplicissimo, come tu ben sai? Un formatore non può che suggerire di formare 😉

    • @stefanot.5650
      @stefanot.5650 6 місяців тому

      @@marcoascoli Buongiorno e buon penultimo giorno dell'Ottava del Corpus Domini! Elasticità chiaramente si ma "limitata": voglio evitare che si ripeta, ogni volta, un "piccolo" 2 giugno. ;) Si, le pause vengono assegnate secondo le tabelle di refezione del 1946 (divisi tra refezione ante-meridiana e post-meridiana con la possibilità del pasto serale "in sede di seggio" | Nel nostro comune, nelle sezioni con me presente, la sera organizziamo le "pizzate di seggio" per evitare di far tornare a casa i membri degli uffici) e quindi con tempi variabili in base ai componenti di seggio (es. 60' scrutatori e 65' presidente, al mezzogiorno). Sul discorso del voto dei componenti del nostro seggio "in loco": il manuale (sia europee che amministrative, noi le abbiamo entrambe) precisa che devono, usando proprio l'imperativo, votare nella sezione dove svolgono il servizio di seggio.

    • @stefanot.5650
      @stefanot.5650 6 місяців тому

      Purtroppo nel mio comune è invalsa questa regola da molti anni: in generale per evitare smazzi e dover contare/vidimare più schede vengono deliberatamente escluse dal voto le FFO; cosa che, sentendo i CC presenti, non è cosa che succede solo nel mio municipio: nelle mie precedenti "reggenze" alcuni dei CC presenti si sono meravigliati della mia "magnanimità" di farli votare; ricordo uno di loro che mi ha detto: "lei è il primo presidente che mi fa' votare dopo 20 anni di servizio, grazie!".

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@stefanot.5650so bene che è impositivo, tuttavia confermo l’elasticità di cui sopra su un aspetto che nella sostanza non comporta più le criticità del 1957 e che non è sotto il nostro controllo. Non è un nostro dovere verificare dove vota un componente, né chiedere loro di farlo, il nostro dovere é farlo votare da noi se richiesto. In bocca al lupo 🍀

  • @pierin72
    @pierin72 6 місяців тому

    Aggiungerei solo che gli scrutini sono Lun ore 14 con le Comunali

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Ciao, lo dico nella slide 15 (e anche nella parte IV) 😉

  • @contedispade
    @contedispade 6 місяців тому

    Consiglia di contare le schede per verificare che il numero delle schede sia quello riportato?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Contano due numeri. Quelle vidimate e quelle non vidimate. Sul verbale ci chiedono questi due dati. 😉 (e dammi del tu 🤗)

  • @gaealle
    @gaealle 6 місяців тому

    Ciao Marco, dove troviamo le slide del tuo utilissimo corso?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Ciao, sia su Facebook nel gruppo “presidenti di seggio” che su Telegram nel gruppo “presidenti di seggio Italia” 😉

    • @gaealle
      @gaealle 6 місяців тому

      @@marcoascoli grazie, sono nel gruppo facebook, ma non riesco a trovare le presentazioni, puoi darmi un indicazione precisa di dove trovarle? Grazie per il tuo lavoro

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@gaealle ​​⁠c’è un post con tutti i collegamenti. Se non trovi, ti consiglio telegram, é gratuito anche quello e c’è anche uno scambio costante tra gli utenti

  • @marcoguidetti7350
    @marcoguidetti7350 6 місяців тому

    Non andate a votare,questi delinquenti,vergognosi.

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 6 місяців тому

    Anche questo è un ottimo video.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Grazie Francesco Aurelio! 🙏🏻

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 6 місяців тому

    Sto finendo di vedere la terza parte...ottimo video!

  • @LuCaDc900
    @LuCaDc900 6 місяців тому

    Video molto utile, grazie mille! Avrei una domanda, dove posso reperire le slide?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Ciao, puoi trovare le slide nel gruppo Facebook presidenti di seggio, oppure sul canale Telegram presidenti di seggio Italia

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 6 місяців тому

    Mi accingo a vedere la seconda parte...penso che non rimarrò deluso.

  • @riccardo3708
    @riccardo3708 6 місяців тому

    Grazie davvero!

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 6 місяців тому

    Sto vedendo il video...sono stato nominato Presidente di seggio per la prima volta...inizia il mio apprendimento 😂

  • @morenamicheletti5449
    @morenamicheletti5449 6 місяців тому

    grazie mille per questi contributi utilissimi

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Mi fa piacere che li hai trovati utili 🍀🙏🏻

  • @davidenegro925
    @davidenegro925 6 місяців тому

    Utilissimo corso. Complimenti!

  • @marilla75
    @marilla75 6 місяців тому

    Grazie infinite per questo supporto importantissimo soprattutto per chi come me farà da presidente di seggio per la prima volta. Un ottimo lavoro molto utile ed approfondito. Grazie Marco 👍

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      grazie a te. In bocca al lupo! :)

  • @climaxyt7886
    @climaxyt7886 6 місяців тому

    grazie per la spiegazione esaustiva :) in questa 3a parte parla di slides e vademecum: dove è possibile trovare questo materiale?

  • @elvirarovito1651
    @elvirarovito1651 6 місяців тому

    Il vicepresidente firma le schede come tutti gli altri scrutatori?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Il vicepresidente è uno scrutatore come tutti gli altri a cui sono aggiunte anche le funzioni di vice, quindi, come tutti gli altri. Ciao!

  • @lucaandrian3926
    @lucaandrian3926 6 місяців тому

    Prima volta presidente...i tuoi video sono una manna dal cielo!!

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Grazie!!! 🙏🏻 in bocca al lupo 🍀

    • @lucaandrian3926
      @lucaandrian3926 6 місяців тому

      Premetto che devo ancora vederli tutti, ma da qualche parte spieghi cosa fare se qualcuno vuole votare solo per le europee tralasciando le regionali per esempio? Grazie

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@lucaandrian3926 certo! Parte V Piemonte e parti VI e VII amministrative 😉

  • @DOMENICOGIACOMOBELLO
    @DOMENICOGIACOMOBELLO 6 місяців тому

    Ciao dove posso trovare le slides? Grazie mille

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Ciao, su telegram nel gruppo presidenti di seggio Italia O su Facebook nel gruppo “presidenti di seggio”

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 7 місяців тому

    Buonasera. Più tardi vedrò il video con grande attenzione e se necessario lo rivedrò più volte...Sono stato nominato presidente di seggio per la prima volta ed ancora non ho ricevuto il libretto delle istruzioni 😂ma ho provveduto a scaricarle dal sito del ministero.

    • @federicobattista1522
      @federicobattista1522 6 місяців тому

      sono contento di non essere unico a debuttare in questo ruolo

  • @vincenzoamodeo5928
    @vincenzoamodeo5928 7 місяців тому

    Sia nel corso su facebook sia nelle istruzioni ministeriali per gli studenti fuori sede si fa riferimento solo al primo caso previsto dall'art. 1-ter del D.L. n.7/2024: quando il Comune di tempooraneo domicilio ricade nella stessa circoscrizione elettorale del Comune nelle cui liste elettroali lo studente è iscritto. Il caso che, invece, si vericherà più spesso è quello previsto dal comma 3: circoscrizione elettorale diversada quella in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali è iscritto. Visto il gran numero di studenti meridionali iscritti nelle Università del Centro-Nord, ci saranno un gran numero di casi. Le istruzioni ministeriali non fanno alcun cenno alla previsione normativa prima accennata, di costiture un seggio speciale nel capoluogo di Regione per fare votare gli studenti fuori sede. E così o mi sbaglio?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Sì, perché saranno seggi dedicati, la casistica più potenzialmente“impattante” é quella relativa a seggi ordinari che potranno trovarsi questi elettori 😉

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      Nel corso parliamo dei fuori sede solo relativamente agli adempimenti dei seggi che li devono gestire, che sono speciali per gli studenti di altre circoscrizioni ma anche ordinari per gli studenti di altra regione ma stessa circoscrizione. 😉

  • @robertocerrato3653
    @robertocerrato3653 7 місяців тому

    Nel materiale del seggio sono compresi gli estratti delle liste elettorali da esporre nel seggio per la consultazione da parte degli elettori e rappresentanti di lista, i quali estratti non vengono mai considerati . A Torino, la mia città di residenza, vi sono 919 seggi e oltre verbali da compilare per le elezioni europee e regionali vi sono moduli del Comune per trasmettere , mediante la polizia municipale, tutti i dati in tempo reale, dai componenti del seggio, ai votanti ed infine i risultati dello scrutinio al centro di calcolo del Comune(Csi Piemonte). Per 10 anni ho svolto l'incarico di presidente di seggio al n. 60 con seggio speciale della Clinica Pinna Pintor (Via Amerigo Vespucci). Ultimamente e fino al 2016 nel seggio 23 vicino alla stazione di Torino Porta Susa ( Via Boucheron 5/a - un liceo scientifico) Grazie - Ciao - Roberto Cerrato

  • @robertocerrato3653
    @robertocerrato3653 7 місяців тому

    Buon giorno. Dal 1992 al 2016 ho svolto la funzione di presidente di seggio. So che avendo superato i 70 anni non posso più essere nominato presidente. Una mia amica , presidente di seggio, mi ha chiesto di fare il segretario. Il limite dei 70 anni vale anche per il segretario? Non ho trovato informazioni sul manuale in mio possesso del 2019. Grazie - Ciao - Roberto Cerrato

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Ciao Roberto, la limitazione a 70 anni é applicabile solo ai presidenti, non alle funzioni di segretario e scrutatore

    • @robertocerrato3653
      @robertocerrato3653 7 місяців тому

      Grazie per la risposta. Ciao Roberto Cerrato

  • @danieleivancrupi6574
    @danieleivancrupi6574 7 місяців тому

    Salve Marco, grazie mille è davvero tutto molto utile, ho seguito tutti i tuoi video. Sono Presidente dal 2021 a Basiliano un paese del Friuli sotto i 15K abitanti e ad ogni elezione ho seguito i tuoi video. Quest'anno devo affrontare le mie prime comunali che come hai detto negli altri video solitamente sono le più sentite. Ti posso chiedere dove posso recuperare le esemplificazioni per le comunali sotto i 15000 abitanti? Grazie ancora

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Ciao, ricorda che in FVG per le Amministrative c’è una normativa specifica (e trovi tutto online, ma credo tu lo sappia). In bocca al lupo 🍀

    • @gabriellafiz1223
      @gabriellafiz1223 6 місяців тому

      Grazie Marco tutto molto chiaro. Anche io sono un presidente alla prima esperienza, anche se ho fatto per anni la segreteria, purtroppo mai per l'adunanza dei presidenti. Dove posso trovare più informazioni sull'argomento? Grazie

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@gabriellafiz1223 ​​⁠ciao, sul gruppo telegram “presidenti di seggio Italia”, abbiamo un topic specifico dedicato all’adunanza e a breve anche qualche guida alla compilazione

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 6 місяців тому

      @@gabriellafiz1223 ​​⁠ciao, sul gruppo telegram “presidenti di seggio Italia”, abbiamo un topic specifico dedicato all’adunanza e a breve anche qualche guida alla compilazione

    • @gabriellafiz1223
      @gabriellafiz1223 6 місяців тому

      @@marcoascoli GRAZIE

  • @danieleivancrupi6574
    @danieleivancrupi6574 7 місяців тому

    Grazie mille sono presidente da 5 anni ma rivedere tutti gli aspetti è fondamentale

  • @robertocerrato3653
    @robertocerrato3653 7 місяців тому

    Scusate i verbali sono sempre due per ogni elezione. Ciao Roberto Cerrato

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Ciao, no. Sono minimo due. Per le europee ai due verbali si aggiunge un estratto. Idem per le Politiche. Ma l’estratto contiene solo il riepilogativo dei risultati in sostanza

  • @lauradipietro8340
    @lauradipietro8340 7 місяців тому

    E la prima volta che faccio il presidente di seggio. Ti sto ascoltando con grande attenzione. Grazie

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Vedrai che sarà esperienza faticosa ma al contempo stimolante e ricca di soddisfazioni 🍀

  • @sipontadeleo6220
    @sipontadeleo6220 7 місяців тому

    Quindi nel caso in cui un elettore sbagli a votare,e mi chiede una nuova scheda, io sono obbligata a dargliela?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Eh si....17.5 - Elettore che riconsegna una scheda deteriorata (vedi nota n. 10 a pag. 75)

    • @sipontadeleo6220
      @sipontadeleo6220 7 місяців тому

      Scheda detoriata è altro rispetto all' errore che si può fare durante le votazioni...

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      @@sipontadeleo6220 ​​⁠in realtà no, se leggi il paragrafo citato potrai constatare che il legislatore accomuna le due fattispecie (che concordo con te essere diverse) sotto la medesima casistica

  • @elinaxyz86
    @elinaxyz86 7 місяців тому

    Grazie, per questo piccolo corso e aiuto anche con i vari materiali ed esempi. Io sono relativamente nuova e in teoria i miei scrutatori hanno moolta più esperienza di me e dovrebbe essere di aiuto. Anche se a volte non li ho visto molto di aiuto ma creano problemi perchè sono abituati a fare in un modo. Comunque il nostro seggio è a qualche km degli altri seggi noi siamo isolati. Ma ho visto che gli altri seggi del mio comune non seguono praticamente per nulla il manuale. fanno timbri sulla tessera fuori dagli spazi adibiti per non dover rompersi con proteste, firmano sempre loro per conoscenza senza chiedere il documento, e negli scrutini tirano fuori tutte le schede le aprono tutte e fanno i mazzetti per contare i voti. Dicono che hanno sempre fatto così e fanno prima. Mah comunque devono leggere il voto mettere da parte e poi leggere la scheda successiva e metterla nel mazzo giusto, quindi non è come leggere una scheda alla volta? Inoltre devono stare attenti a non mischiarle e a contarle a non saltare qualche scheda o perderla nel contarle.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli 7 місяців тому

      Rabbrividisco leggendoti. L’unica cosa consentita é la firma per conoscenza al posto del documento. Ogni altra cosa che hai descritto é un illecito perseguibile. Sconsiglio vivamente di assecondare tali pratiche.