Elezioni Europee (e non solo) 2024 Parte I

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 34

  • @robertocerrato3653
    @robertocerrato3653 5 місяців тому +3

    Nel materiale del seggio sono compresi gli estratti delle liste elettorali da esporre nel seggio per la consultazione da parte degli elettori e rappresentanti di lista, i quali estratti non vengono mai considerati . A Torino, la mia città di residenza, vi sono 919 seggi e oltre verbali da compilare per le elezioni europee e regionali vi sono moduli del Comune per trasmettere , mediante la polizia municipale, tutti i dati in tempo reale, dai componenti del seggio, ai votanti ed infine i risultati dello scrutinio al centro di calcolo del Comune(Csi Piemonte). Per 10 anni ho svolto l'incarico di presidente di seggio al n. 60 con seggio speciale della Clinica Pinna Pintor (Via Amerigo Vespucci). Ultimamente e fino al 2016 nel seggio 23 vicino alla stazione di Torino Porta Susa ( Via Boucheron 5/a - un liceo scientifico) Grazie - Ciao - Roberto Cerrato

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 5 місяців тому +4

    Buonasera. Più tardi vedrò il video con grande attenzione e se necessario lo rivedrò più volte...Sono stato nominato presidente di seggio per la prima volta ed ancora non ho ricevuto il libretto delle istruzioni 😂ma ho provveduto a scaricarle dal sito del ministero.

    • @federicobattista1522
      @federicobattista1522 5 місяців тому

      sono contento di non essere unico a debuttare in questo ruolo

  • @pierin72
    @pierin72 6 місяців тому +2

    Ottimo lavoro, grazie

  • @chiaracristallo7168
    @chiaracristallo7168 6 місяців тому +3

    Buongiorno e complimenti per i suoi video
    Sarò segretario a queste elezioni e i suoi video sono stati preziosi

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  6 місяців тому +1

      Ciao, grazie!! Quando rilasceremo il verbale delle operazioni commentate e le slides, potresti avere ancora qualche altro aiuto utile! A presto

    • @stefaniagrecu1008
      @stefaniagrecu1008 6 місяців тому

      ciao come hai avuto la nomina?

    • @chiaracristallo7168
      @chiaracristallo7168 6 місяців тому +1

      ​@@stefaniagrecu1008 dal presidente di seggio

    • @stefaniagrecu1008
      @stefaniagrecu1008 6 місяців тому

      @@chiaracristallo7168 grazie volevo sapere come nomino il segretario.......non ho indicazioni in merito......grazie della gentilezza

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 5 місяців тому +5

    Sto vedendo il video...sono stato nominato Presidente di seggio per la prima volta...inizia il mio apprendimento 😂

  • @davidenegro925
    @davidenegro925 5 місяців тому

    Utilissimo corso. Complimenti!

  • @biancatruffi5240
    @biancatruffi5240 5 місяців тому

    Grazie

  • @max9314
    @max9314 5 місяців тому

    Utilissimo. Grazie

  • @LuCaDc900
    @LuCaDc900 5 місяців тому

    Video molto utile, grazie mille! Avrei una domanda, dove posso reperire le slide?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      Ciao, puoi trovare le slide nel gruppo Facebook presidenti di seggio, oppure sul canale Telegram presidenti di seggio Italia

  • @elinaxyz86
    @elinaxyz86 6 місяців тому

    Grazie, sono molto utili questi video. Ho sempre qualche dubbio anche perchè siamo un seggio a parte nel nostro comune distante dagli altri e quindi con poca possibilità di auto degli altri presidenti. E spesso sento che gli altri seggi fanno un pò come gli pare durante le votazioni e agli scrutini senza seguire il libretto.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  6 місяців тому +1

      Grazie Elina! Lo scopo di questi corsi è proprio quello di dare un po' di serenità a chi svolge un ruolo importante, di responsabilità, non sempre in condizioni agevoli! A presto e grazie ancora :)

    • @stefaniagrecu1008
      @stefaniagrecu1008 6 місяців тому

      ​@@marcoascoli grazie per le preziose informazioni, io sono presidente seggio cosa devo fare per nominare il segretario? Grazie in anticipo

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  6 місяців тому +1

      @@stefaniagrecu1008​​⁠ciao Stefania, devi semplicemente portarlo al seggio (scegliendolo con le caratteristiche descritte nel video) , non esiste una formalizzazione prima della costituzione del seggio 😁

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  6 місяців тому

      @@stefaniagrecu1008 ​​⁠ciao Stefania, devi semplicemente portarlo al seggio (scegliendolo con le caratteristiche descritte nel video) , non esiste una formalizzazione prima della costituzione del seggio 😁

  • @stefanot.5650
    @stefanot.5650 5 місяців тому

    Pronto ad espletare la funzione di Presidente di Seggio, per la quarta volta; col mio segretario stiamo ristudiando i manuali on-line dal 12/05! Debbo dire che ci metto un po' troppo impegno: credo di essere l'unico in tutta Italia a seguire le regole del 1946 creando i tabellari per la refezioni dei membri di sezione (Mod. 1/EXT) e i Tabellari Plichi di Schede Votate (Tab. 1/EUR).
    Una domanda, se possibile: durante le mie precedenti "reggenze" (2016-2022-2023) e così farò fra quattro giorni ho seguito il manuale letteralmente (e quindi legge T.U. 1957) facendo votare (l'anno scorso alle regionali, purtroppo, "costringendo" invano uno) i miei scrutatori e il Segretario nella sezione dove eravamo chiamati al servizio: nel mio comune (da sempre, anche quando facevo solo lo scrutatore) è invalso l'uso (per evitare rogne, più lavoro e smazzi vari secondo i PdS "stagionati") mandare a votare - nei seggi di appartenenza - i membri dell'ufficio; se quest'anno mi dovesse ricapitare (spero di no!), come lo scorso anno, uno scrutatore che si incaponisce a voler votare nel suo seggio, quali estremi (e mezzi) posso usare per "costringerlo" a votare nella sezione dove abbiamo il seggio? Similarmente alle regionali, l'anno scorso, ho avuto anche (tutti) i rappresentati di lista a noi assegnati che si sono rifiutati di votare nella nostra sezione e uno di loro, piuttosto che votare "da noi" ha preferito non votare del tutto: come posso fare per evitare queste situazioni?
    Inoltre, sia l'ufficio elettorale municipale che tutti gli altri presidenti di seggio delle altre sezioni dove mi trovo (il mio comune ha 12 sezioni su quattro scuole/asili), sapendo che sono molto diligente e puntiglioso mi "mandano" sempre i carabinieri in servizio al seggio per votare (durante la mia fase da scrutatore ho sentito PdS allontanare i CC perché - cito - "non sappiamo come farvi votare!) per evitare di avere (ut sopra) rogne, schede in più, conteggi strani: a me fa piacere far votare le FFO del seggio alla mia sezione ma vorrei estendere la possibilità di voto anche a quelli degli altri seggi (anche perché se no NON li fanno votare...): secondo Lei debbo fare il giro degli altri seggi e dir loro "venite tutti al seggio 10 a votare" e poi inserirli nei "marittimi" (MODD. 21/M-F/EUR)?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      Ciao. Un po’ di elasticità non guasta, sempre nel rispetto delle regole.
      Per il voto dei componenti: non puoi obbligare e non è un tuo fardello in realtà. Se nella pausa (che spero umanamente darai come facciamo tutti) vuole recarsi al seggio non è un problema del PdS, è nostra responsabilità solo se ci chiede di votare da noi. Peraltro, questa norma, del 1957 e confermata nel 1960, oltre ad essere stata pensata in tempi molto diversi dagli attuali (anche per la velocità di spostamenti) non ha sanzioni dirette.

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      Per il voto alle FFO del seggio, tecnicamente potrebbero votare solo quelli del tuo.
      Ti faccio invece un’altra proposta. Perché non ti offri di assistere i pds degli altri plessi per la gestione di questo passaggio che alla fine é semplicissimo, come tu ben sai?
      Un formatore non può che suggerire di formare 😉

    • @stefanot.5650
      @stefanot.5650 5 місяців тому

      @@marcoascoli Buongiorno e buon penultimo giorno dell'Ottava del Corpus Domini!
      Elasticità chiaramente si ma "limitata": voglio evitare che si ripeta, ogni volta, un "piccolo" 2 giugno. ;)
      Si, le pause vengono assegnate secondo le tabelle di refezione del 1946 (divisi tra refezione ante-meridiana e post-meridiana con la possibilità del pasto serale "in sede di seggio" | Nel nostro comune, nelle sezioni con me presente, la sera organizziamo le "pizzate di seggio" per evitare di far tornare a casa i membri degli uffici) e quindi con tempi variabili in base ai componenti di seggio (es. 60' scrutatori e 65' presidente, al mezzogiorno).
      Sul discorso del voto dei componenti del nostro seggio "in loco": il manuale (sia europee che amministrative, noi le abbiamo entrambe) precisa che devono, usando proprio l'imperativo, votare nella sezione dove svolgono il servizio di seggio.

    • @stefanot.5650
      @stefanot.5650 5 місяців тому

      Purtroppo nel mio comune è invalsa questa regola da molti anni: in generale per evitare smazzi e dover contare/vidimare più schede vengono deliberatamente escluse dal voto le FFO; cosa che, sentendo i CC presenti, non è cosa che succede solo nel mio municipio: nelle mie precedenti "reggenze" alcuni dei CC presenti si sono meravigliati della mia "magnanimità" di farli votare; ricordo uno di loro che mi ha detto: "lei è il primo presidente che mi fa' votare dopo 20 anni di servizio, grazie!".

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      @@stefanot.5650so bene che è impositivo, tuttavia confermo l’elasticità di cui sopra su un aspetto che nella sostanza non comporta più le criticità del 1957 e che non è sotto il nostro controllo. Non è un nostro dovere verificare dove vota un componente, né chiedere loro di farlo, il nostro dovere é farlo votare da noi se richiesto.
      In bocca al lupo 🍀

  • @contedispade
    @contedispade 5 місяців тому

    Consiglia di contare le schede per verificare che il numero delle schede sia quello riportato?

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      Contano due numeri. Quelle vidimate e quelle non vidimate. Sul verbale ci chiedono questi due dati. 😉 (e dammi del tu 🤗)

  • @PaoloEPapo
    @PaoloEPapo 5 місяців тому

    Ciao Marco tre domande spero le ultime: 1. I rdl sono considerati membri del seggio e possono toccare le schede o no? 2. Le firme da apporre, ai fini della regolarità devono essere leggibili, non leggibili o basta una sigla? 3. Le schede valide ma con preferenze nulla oltre ad essere accantonate in modo distinto vanno bollate e vidimate all'esterno come la nulle? Grazie spero nn doverti più rompere i... Sto telefonando all ufficio elettorale per avere chiarimenti in merito ma giustamente, non rispondono... No comment. Grazie per lo splendido servizio che rendi alla nazione. Paolo

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      1) ni, non sono tecnicamente componenti del Seggio e non possono toccare le schede
      2) la firma deve essere possibilmente leggibile.sulle istruzioni e anche sul verbale troverai scritto firma o sigla a seconda di ciò che viene richiesto. Non sempre puoi mettere la sigla. Però… E firma anche l’iniziale del nome più il cognome per abbreviare i tempi😉
      3) no non vanno trattate come le bianche o le nulle. Le schede contenenti voti o preferenze nulle sono a tutti gli effetti schede valide e non vanno alterate

    • @PaoloEPapo
      @PaoloEPapo 5 місяців тому

      Grazie se stai a Roma ci vediamo ti offro volentieri un caffè. Ciao e grazie

  • @robertocerrato3653
    @robertocerrato3653 5 місяців тому

    Buon giorno. Dal 1992 al 2016 ho svolto la funzione di presidente di seggio. So che avendo superato i 70 anni non posso più essere nominato presidente. Una mia amica , presidente di seggio, mi ha chiesto di fare il segretario. Il limite dei 70 anni vale anche per il segretario? Non ho trovato informazioni sul manuale in mio possesso del 2019. Grazie - Ciao - Roberto Cerrato

    • @marcoascoli
      @marcoascoli  5 місяців тому

      Ciao Roberto, la limitazione a 70 anni é applicabile solo ai presidenti, non alle funzioni di segretario e scrutatore

    • @robertocerrato3653
      @robertocerrato3653 5 місяців тому +1

      Grazie per la risposta. Ciao Roberto Cerrato