Francesco grazie infinite. Conosco persone che hai aiutato e hanno preso il massimo alla prova orale. Sei eccezionale. Tutto ciò che dici non è solo una tua interpretazione ma frutto di tanta esperienza, ecco perché, soprattutto quando ci aiuti per i concorsi, sei un elemento fondamentale ed un valore aggiunto enorme
Grazie Francesco questo video è abbastanza esaustivo, anche se molto spesso si da per scontato che noi siamo già docenti, ma bisogna pensare che molti di noi non hanno mai fatto questo lavoro o lo hanno fatto per poco tempo
Grazie mille per i video, sono davvero ricchi di spunti e idee. Da neo docente con solo un anno di esperienza alle spalle, ho notato che i contenuti che citi sono davvero tantissimi e spesso li ripeti più volte nell'arco di un discorso e, sebbene tu faccia schemi ed elenchi di argomenti da attenzionare, non ho ancora ben chiaro lo "scheletro" da impostare per la prova orale. Farai un esempio di lezione simulata oppure uno schema riassuntivo dei principali aspetti da trattare? Penso che potrebbero tornare molto utili dato il pochissimo tempo che abbiamo a disposizione per lo studio. Grazie ancora per il tuo lavoro e complimenti!
Nella slide 9 parli di Competenze chiave Europee. Dato che sono molto confuso a riguardo, mi chiedevo se forse non intendevi le competenze trasversali (asse dei linguaggi/asse matematico/...) e le competenze chiave di cittadinanza (Imparare a imparare/progettare/comunicare/...). Ti ringrazio in anticipo per un eventuale risposta e ti faccio i miei complimenti per i tuoi utilissimi video.
Francesco grazie mille per tutto il tuo lavoro. Ho scoperto i tuoi video da soli 2 giorni, mi sono iscritta al canale e ne ho già visti oltre 10 scrivendo quasi un quaderno di appunti. Mi hai chiarito tanti dubbi. Sto preparando le prove orali per il concorso STEM A28. Sarebbe molto utile un video in cui fai un esempio pratico di un' unità di apprendimento. Esiste già ? Grazie ancora per tutto.
Ciao e innanzitutto grazie per quello che fai. Una domanda , quando parli delle metodologie didattiche intendi che dovremmo elencarle a livello generico o specificatamente per quella traccia data?
Grazie del bel video. Riusciresti a fare un video con una simulazione di prova orale? Scegli un argomento possibile e lo presenti come se fossi davanti alla commissione, evidenziando le possibili domande che la commissione potrebbe farti
grazie mille per il video, è molto utile per organizzare lo scheletro della presentazione! Volevo chiederti un'informazione sull'UDA, si parla spesso di interdisciplinarietà dell'UDA, in questo caso dobbiamo mostrare anche eventuali collegamenti con altre materie? in maniera quanto approfondita?Grazie
Buondì,chiedo la cortesia di poter avere il link corretto per accedere al gruppo del Emilia Romagna,dato che il riferimento e’ stato modificato..grazie!
Ciao Francesco, ti ringrazio innanzitutto per il lavoro immenso e proficuo che fai. Volevo chiederti una cosa che non mi è chiara: l'eventuale presenza di alunni BES,DSA o DVA sarà presente all'interno della traccia? Oppure in quest'ultima ci sarà SOLO un argomento per il quale dovremo impostare la lezione, prevedendo azioni specifiche per i ragazzi BES, DSA o DVA? Ti ringrazio in anticipo per la risposta
A caccia di consigli... Io non sono certo un'insegnante esperta, ho appena iniziato. Quindi, secondo te può essere utile provare a progettare alcune di queste presentazioni, anche per valutare le tempistiche di esposizione, oppure è meglio studiare prima bene la teoria riguardante le metodologie didattiche? Grazie infinite per il lavoro che fai!
Grazie, chiaro come sempre! Puoi dare qualche suggerimento sull’impostazione grafica della presentazione? Per l’elaborato dell’esame di terza ho suggerito agli studenti di usare temi sobri, poco scritto, immagini e grafiche per attirare l’attenzione.Questa linea può essere seguita anche per il concorso?
domanda: l'unità didattica, che è l'oggetto dell'orale, è una lezione o un insieme di lezioni? ad esempio nella slide dei tempi si potrebbe in realtà parlare di una uda ad esempio di 4 settimane dove si spiega il programma e l'articolazione dei tempi e degli argomenti sulle 4 settimane?
Solitamente Bisogna progettare un insieme di lezioni per riuscire ad espletare un argomento che uscirà. Quindi sarà doveroso spiegare l'articolazione dei tempi in cui intendi sviluppare il tutto. Ci sentiamo presto
@@francescosamani in effetti ho lo stesso dubbio. Nei documenti ufficiali si parla di una attività didattica da preparare, non di un'U.d.A. e da quanto capisco non sono la stessa cosa.
Francesco grazie per questo immenso lavoro. Domanda: ma quando parla della lezione intende una sorta di unità didattica di ore congrue relativamente all argomento? Grazie
Ciao Francesco! Io concorro per la classe A041 ma sto guardando comunque i tuoi video perché mi sono di grande aiuto per capire come impostare la prova orale. Se prima in testa avevo solo una gran confusione, grazie a te, piano piano mi sto facendo un'idea e sto iniziando ad impostare lo scheletro della presentazione seguendo i tuoi consigli. Riusciresti a pubblicare un video in cui ci mostri un esempio concreto di slide inerente la progettazione di una lezione?
Ciao Francesco, ho l'impressione che la scaletta suggerita in questo video metta un po' troppa carne al fuoco rispetto ai tempi previsti per la prova. Riusciresti a scegliere un argomento e creare una tua presentazione simulando nei giusti tempi una situazione da colloquio orale?
Damiano di presentazioni ne ho molte ma sono tutte private e usate ai concorsi. Se riesco ne creerò una ex novo. Sappi che un 40% o più può essere utilizzato per il contorno progettuale, un 50% 60% per la parte nozionistica
@@francescosamani anch'io vedendo tutte le slide che hai presentato (21) ho un po' il timore che a voler approfondire tutto non basti il tempo assegnato. Almeno, ai congressi in 15 minuti mi consigliavano sempre al massimo 7 slide per non dover correre e dare un'idea affrettata e confusa, e lasciare spazio alle domande. Qui mi sembra davvero tanto materiale, se oltretutto va anche messa la lezione.... come si fa?
Ciao, il video è molto utile, ma non capisco perché a volte parli di UDA e altre di lezioni. Credo che sia meglio presentare una UDA, quindi più lunga è generica, e poi entrare nello specifico della singola lezione?
Ciao Francesco! Nella slide 9 (competenze europee) cosa possiamo inserire in riferimento alle competenze digitali? Perdonami ma sono al mio secondo anno. So che cosa sono le competenze europee ma non saprei come argomentare la singola voce nella slide. Io per ora ho inserito una slide con le 8 competenze europee evidenziando in grassetto il punto 4 (competenze digitali) ma non saprei come andare avanti.
Ad esempio, dato che il lavoro a scuola è anche propedeutico al lavoro in azienda, potresti dire che Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, dice uno studio dell’Unione europea. Quasi metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potranno essere eseguiti in tutto o in parte da macchine. Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno, ma è altamente probabile che quelli nuovi saranno più qualificati, mentre quelli andati persi saranno per lo più impieghi a bassa qualificazione.
Ciao! Innanzitutto grazie per il video, che è molto utile e ben esposto. Posso solo fare una richiesta? Potresti scrivere i testi al computer? Sinceramente la tua scrittura è quasi brutta come la mia ahahhaha
Tommaso hai pienamente ragione sulla mia scrittura. Il fatto è che tutto questo che faccio è un hobby e non ho moltissimo tempo. Curerò la scrittura, promesso. Se riuscirò a scrivere al PC non so. Cmq grazie del feedback
Ciao, non mi è chiaro nella pratica come porteremo il powerpoint alla prova orale. Lo prepariamo il giorno prima e lo portiamo ad esempio su chiavetta USB? Come mai non c'è scritto nulla di tutto ciò? O forse io non l'ho trovato... (grazie mille per i tuoi video!)
Salve osservavo i consigli sulla 6ª slide e mi chiedevo per il concorso stem, per rispettare tutte le fasi che le cita che sono sacrosante di quanto tempo si avrebbe bisogno mediamente 4.-5 ore ?
@@theMAdPumpkin76 scusa tu, ho frainteso. Si certo, tutte le ipotetiche lezioni potrebbero durare svariate ore. In forma di indice potrei elencare lo svolgimento delle lezioni
@@stanislaocantelli4960 puoi anche non parlarne. Un'uda può essere sussivida in moduli. In linea di massima considera che Le Programmazioni didattiche annuali possono presentarsi o secondo una prospettiva lineare che segue le linee della logica disciplinare o secondo una prospettiva modulare che, pur tenendo presenti le esigenze disciplinari, risulta particolarmente attenta ai vari processi apprenditivi.
Non avendo mai fatto un concorso mi viene un dubbio: così a braccio hai buttato giù 20 e passa slide di presentazione. Ma si riesce a presentare tutto in 45 minuti????
Scusa ma sono confuso. Al minuto 9:52 parli di mettere una slide in cui parlare delle "linee guida nazionali", ma nel video precedente (al minuto 8:39) parli di inserire una slide in cui si parla degli "obiettivi specifici di apprendimento" e quindi di parlare delle "conoscenze, abilità e competenze". Nelle "linee guida nazionali" non si parla appunto degli obiettivi specifici di apprendimento?
Non è la stessa cosa. Ti faccio un piccolo esempio Nelle linee guida nazionali troverai... “accettare e accogliere le diversità, comprendendone le ragioni e soprattutto impiegandole come risorsa per la risoluzione di problemi, l’esecuzione di compiti e la messa a punto di progetti; curare il proprio linguaggio, evitando espressioni improprie e offensive” (scuola primaria); “individuare gli elementi che contribuiscono a definire la propria identità e le strategie per armonizzare eventuali contrasti che le caratterizzano” (scuola secondaria di I grado); “identificare stereotipi e pregiudizi etnici, sociali e culturali presenti nei propri e negli altrui atteggiamenti e comportamenti, nei mass media e in testi di studio e ricerca”
@@francescosamani perdonami ma sono ancora più confuso di prima. Quello che hai citato si trova nel DM 254 del 2012? perché non riesco a trovare le cose che citi. Ogni volta che si parla delle linee guida nazionali è sempre un pasticcio!
@@francescosamani no , ti eri spiegato bene... però non mi risulta che siano 3 cdc su 4 a fare la prova pratica.... Ad esempio non mi risulta che a041 faccia prova pratica. Detto ciò, video spettacolare
Sono decisamente intimidito... Anche perché nella mia cdc hanno calendarizzato 20 persone al giorno, con una sola commissione : non ci sarà il tempo materiale per coprire tutti i contenuti
Jon hai passato lo scritto che è la prova più dura. Cerca di seguire qualche consiglio che do e di metterlo in pratica. Se hai altro problemi scrivimi nei commenti
@@agostinovilla9910 E la domanda da 100 milioni è: "con che scadenza lo possono fare?". Perché in veneto gli orali iniziano la prossima settimana, e al momento c'è una sola commissione ufficializzata
@@jonphaedrus forse interpreto male ma se convocano 60 candidati in un giorno nello stesso giorno verranno tutti sentiti e quindi gioco forza ci saranno sotto commissioni altrimenti la "dilatazione" del tempo resta difficile dentro le 24 ore.
chi rileva la forma curriculi può pensare si tratti di un errore, ma in realtà è il plurale regolare di un’altra parola, curricolo, che ha due accezioni
Francesco grazie infinite. Conosco persone che hai aiutato e hanno preso il massimo alla prova orale. Sei eccezionale. Tutto ciò che dici non è solo una tua interpretazione ma frutto di tanta esperienza, ecco perché, soprattutto quando ci aiuti per i concorsi, sei un elemento fondamentale ed un valore aggiunto enorme
Grazie mille
Grazie per la testimonianza
Prof illuminante questa lezione…Grazie infinite ❤️
grazie a te per il feedback
Grazie mille! Sei veramente prezioso! Inizio a preparare la presentazione seguendo i tuoi suggerimenti in attesa del calendario.
Bravo e grazie
Grazie Francesco questo video è abbastanza esaustivo, anche se molto spesso si da per scontato che noi siamo già docenti, ma bisogna pensare che molti di noi non hanno mai fatto questo lavoro o lo hanno fatto per poco tempo
Hai ragione Vincenzo, grazie per il feedback
Grazie mille Francesco. Seguirò i tuoi preziosi e chiari consigli
Grazie mille
Utilissima guida😊🌈🌈 grazie per il tuo costante sostegno
Grazie mille
Grazie mille per i video, sono davvero ricchi di spunti e idee. Da neo docente con solo un anno di esperienza alle spalle, ho notato che i contenuti che citi sono davvero tantissimi e spesso li ripeti più volte nell'arco di un discorso e, sebbene tu faccia schemi ed elenchi di argomenti da attenzionare, non ho ancora ben chiaro lo "scheletro" da impostare per la prova orale. Farai un esempio di lezione simulata oppure uno schema riassuntivo dei principali aspetti da trattare? Penso che potrebbero tornare molto utili dato il pochissimo tempo che abbiamo a disposizione per lo studio. Grazie ancora per il tuo lavoro e complimenti!
Cercherò di tornare sopra i concetti più importanti
grazie mille. video chiaro, schematico e ricco di informazioni importanti. utilissimo!
Grazie
Nella slide 9 parli di Competenze chiave Europee. Dato che sono molto confuso a riguardo, mi chiedevo se forse non intendevi le competenze trasversali (asse dei linguaggi/asse matematico/...) e le competenze chiave di cittadinanza (Imparare a imparare/progettare/comunicare/...).
Ti ringrazio in anticipo per un eventuale risposta e ti faccio i miei complimenti per i tuoi utilissimi video.
Si le competenze chiave europee sono quelle che nelle indicazioni nazionali vengono espresse come competenze di cittadinanza
Grazie Francesco, sei un faro in mezzo al buio!
Grazie mille
Francesco grazie mille per tutto il tuo lavoro. Ho scoperto i tuoi video da soli 2 giorni, mi sono iscritta al canale e ne ho già visti oltre 10 scrivendo quasi un quaderno di appunti. Mi hai chiarito tanti dubbi. Sto preparando le prove orali per il concorso STEM A28. Sarebbe molto utile un video in cui fai un esempio pratico di un' unità di apprendimento. Esiste già ? Grazie ancora per tutto.
Esiste un video dove spiego come preparare la prova pratica
Ti ringrazio Francesco, potresti realizzare una simulazione di prova orale scegliendo tu un argomento?
Cercherò di farli
Grazie!!
Sarebbe davvero molto utile, grazie!
@@martamorelli6650 grazie a te
Prof questa lezione è una lezione preziosissima!😊
Grazie mille Simona. Sei sempre molto gentile
Grazie per la chiarezza e i preziosi consigli!
Grazie mille
Ciao France' e grazie per questo importantissimo video.
Prego
Utilissimo come sempre, grazie infinite! Una domanda, hai in programma di fare un video di suggerimenti per la prova pratica? (Tipo cdc a28)
Si
Grazie per il video, molto molto interessante!! Potresti approfondire l'argomento griglie di valutazione?
Certo
Bravo. Preziosissimo
Grazie mille
Grazie Francesco
È un piacere
Ciao e innanzitutto grazie per quello che fai. Una domanda , quando parli delle metodologie didattiche intendi che dovremmo elencarle a livello generico o specificatamente per quella traccia data?
Specificatamente
Grazie del bel video. Riusciresti a fare un video con una simulazione di prova orale? Scegli un argomento possibile e lo presenti come se fossi davanti alla commissione, evidenziando le possibili domande che la commissione potrebbe farti
Spero di avere il tempo, grazie per la richiesta
Video utilissimo, grazie. Una domanda: pensi possa essere utile inserire una slide per spiegare cosa cambierebbe se fossimo in DAD? Grazie.
Certo
Brava
Grazie, molto utile
Grazie a te
Sempre utilissime le tue spiegazioni. Una domanda sul CLIL: ma per la a28 non mancano le basi per poterla usare?
Forse hai ragione, io insegno nel secondo grado e credo di aver detto una cosa sbagliata
Grazie per i contenuti Francesco, volevo solo chiedere una cosa: il compito di realtà va inserito o meno? Dipende dall'argomento?
Esatto, dipende dall'argomento! 💪
grazie mille per il video, è molto utile per organizzare lo scheletro della presentazione! Volevo chiederti un'informazione sull'UDA, si parla spesso di interdisciplinarietà dell'UDA, in questo caso dobbiamo mostrare anche eventuali collegamenti con altre materie? in maniera quanto approfondita?Grazie
Certo, fallo
@@francescosamani grazie
Buondì,chiedo la cortesia di poter avere il link corretto per accedere al gruppo del Emilia Romagna,dato che il riferimento e’ stato modificato..grazie!
Prova a chiedere qui, ci sono 1300 insegnanti
t.me/francescosamani
Ciao Francesco, ti ringrazio innanzitutto per il lavoro immenso e proficuo che fai. Volevo chiederti una cosa che non mi è chiara: l'eventuale presenza di alunni BES,DSA o DVA sarà presente all'interno della traccia? Oppure in quest'ultima ci sarà SOLO un argomento per il quale dovremo impostare la lezione, prevedendo azioni specifiche per i ragazzi BES, DSA o DVA? Ti ringrazio in anticipo per la risposta
Devi prevederlo tu, non sarà presente nella traccia
A presto
A caccia di consigli... Io non sono certo un'insegnante esperta, ho appena iniziato. Quindi, secondo te può essere utile provare a progettare alcune di queste presentazioni, anche per valutare le tempistiche di esposizione, oppure è meglio studiare prima bene la teoria riguardante le metodologie didattiche? Grazie infinite per il lavoro che fai!
Secondo me conviene cominciare a preparare qualcosa
Grazie, chiaro come sempre! Puoi dare qualche suggerimento sull’impostazione grafica della presentazione? Per l’elaborato dell’esame di terza ho suggerito agli studenti di usare temi sobri, poco scritto, immagini e grafiche per attirare l’attenzione.Questa linea può essere seguita anche per il concorso?
Assolutamente si, brava
domanda: l'unità didattica, che è l'oggetto dell'orale, è una lezione o un insieme di lezioni? ad esempio nella slide dei tempi si potrebbe in realtà parlare di una uda ad esempio di 4 settimane dove si spiega il programma e l'articolazione dei tempi e degli argomenti sulle 4 settimane?
Solitamente Bisogna progettare un insieme di lezioni per riuscire ad espletare un argomento che uscirà. Quindi sarà doveroso spiegare l'articolazione dei tempi in cui intendi sviluppare il tutto.
Ci sentiamo presto
@@francescosamani in effetti ho lo stesso dubbio. Nei documenti ufficiali si parla di una attività didattica da preparare, non di un'U.d.A. e da quanto capisco non sono la stessa cosa.
Francesco grazie per questo immenso lavoro. Domanda: ma quando parla della lezione intende una sorta di unità didattica di ore congrue relativamente all argomento? Grazie
Si anche. Nella programmazione deve esserci tutto quello che dico nelle 5 lezioni. Anche l'UDA.
9:44 - dove troviamo le Linee Guida Nazionali? Sono quelle del 2012 o ce ne sono di successive? [Grazie per l'immenso lavoro.]
Indicazioni nazionali 2012
@@francescosamani Grazie!
@@francescosamaninon si dovrebbe fare riferimento al documento "indicazioni nazionali e nuovi scenari" del 2018?
Ciao Francesco! Io concorro per la classe A041 ma sto guardando comunque i tuoi video perché mi sono di grande aiuto per capire come impostare la prova orale. Se prima in testa avevo solo una gran confusione, grazie a te, piano piano mi sto facendo un'idea e sto iniziando ad impostare lo scheletro della presentazione seguendo i tuoi consigli. Riusciresti a pubblicare un video in cui ci mostri un esempio concreto di slide inerente la progettazione di una lezione?
Ci posso provare Chiara. Spero di riuscirci
@@francescosamani grazie!
Ciao Francesco, ho l'impressione che la scaletta suggerita in questo video metta un po' troppa carne al fuoco rispetto ai tempi previsti per la prova. Riusciresti a scegliere un argomento e creare una tua presentazione simulando nei giusti tempi una situazione da colloquio orale?
In modo da capire anche quale sia la maniera corretta di porsi e presentarsi, ed il linguaggio da usare
Damiano di presentazioni ne ho molte ma sono tutte private e usate ai concorsi. Se riesco ne creerò una ex novo. Sappi che un 40% o più può essere utilizzato per il contorno progettuale, un 50% 60% per la parte nozionistica
@@francescosamani grazie 😊 sarebbe super utile per chiarificare il tutto
@@francescosamani anch'io vedendo tutte le slide che hai presentato (21) ho un po' il timore che a voler approfondire tutto non basti il tempo assegnato. Almeno, ai congressi in 15 minuti mi consigliavano sempre al massimo 7 slide per non dover correre e dare un'idea affrettata e confusa, e lasciare spazio alle domande. Qui mi sembra davvero tanto materiale, se oltretutto va anche messa la lezione.... come si fa?
Grazie!
Se possibile potreste postare il link alle tracce delle prove orali del 2016, non riesco a trovarle. Grazie
Carmine spero di ritrovarle e postarle
Ciao, il video è molto utile, ma non capisco perché a volte parli di UDA e altre di lezioni. Credo che sia meglio presentare una UDA, quindi più lunga è generica, e poi entrare nello specifico della singola lezione?
Nell'UDA sono presenti anche le lezioni
Ciao Francesco! Nella slide 9 (competenze europee) cosa possiamo inserire in riferimento alle competenze digitali? Perdonami ma sono al mio secondo anno. So che cosa sono le competenze europee ma non saprei come argomentare la singola voce nella slide. Io per ora ho inserito una slide con le 8 competenze europee evidenziando in grassetto il punto 4 (competenze digitali) ma non saprei come andare avanti.
Ad esempio, dato che il lavoro a scuola è anche propedeutico al lavoro in azienda, potresti dire che Nel prossimo futuro 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali, dice uno studio dell’Unione europea. Quasi metà dei lavori svolti attualmente nel mondo entro qualche anno potranno essere eseguiti in tutto o in parte da macchine. Milioni di posti andranno persi, altri milioni se ne creeranno, ma è altamente probabile che quelli nuovi saranno più qualificati, mentre quelli andati persi saranno per lo più impieghi a bassa qualificazione.
@@francescosamani Grazie mille! Ora mi è tutto più chiaro! Sei stato gentilissimo
Ciao! Innanzitutto grazie per il video, che è molto utile e ben esposto. Posso solo fare una richiesta? Potresti scrivere i testi al computer? Sinceramente la tua scrittura è quasi brutta come la mia ahahhaha
Tommaso hai pienamente ragione sulla mia scrittura. Il fatto è che tutto questo che faccio è un hobby e non ho moltissimo tempo. Curerò la scrittura, promesso. Se riuscirò a scrivere al PC non so. Cmq grazie del feedback
@@francescosamani Grazie per la risposta. Davvero buon lavoro!!
Ciao, non mi è chiaro nella pratica come porteremo il powerpoint alla prova orale. Lo prepariamo il giorno prima e lo portiamo ad esempio su chiavetta USB? Come mai non c'è scritto nulla di tutto ciò? O forse io non l'ho trovato... (grazie mille per i tuoi video!)
Secondo me sarebbe stato meglio che ogni USR espicitasse in maniera chiara quello che vi dico io. Concorso che sia strano che non lo dicono
@@francescosamani Grazie
Salve osservavo i consigli sulla 6ª slide e mi chiedevo per il concorso stem, per rispettare tutte le fasi che le cita che sono sacrosante di quanto tempo si avrebbe bisogno mediamente 4.-5 ore ?
Bisogna fare una selezione e presentare in maniera sintetica. Secondo me non bisogna eccedere i 40 minuti
@@francescosamani intendevo la durata dell'ipotetica lezione non della presentazione... mi scusi XD
@@theMAdPumpkin76 scusa tu, ho frainteso. Si certo, tutte le ipotetiche lezioni potrebbero durare svariate ore. In forma di indice potrei elencare lo svolgimento delle lezioni
Io non riesco a capire se devo presentare l’argomento (ovvero le nozioni) o COME lo presenterei alla classe 😓
Entrambe le cose
Grazie!
Ciao Francesco, perdona l'ignoranza ma secondo te la slide 8 è fondamentale? Perché io personalmente non saprei cosa scriverci...
Stanislao di cosa parlo nella slide 8? Scusami ma non ricordo a memoria. A presto
@@francescosamani della didattica modulare! Perdonami per la mancata precisazione 😊
@@stanislaocantelli4960 puoi anche non parlarne. Un'uda può essere sussivida in moduli. In linea di massima considera che Le Programmazioni didattiche annuali possono presentarsi o secondo una prospettiva lineare che segue le linee della logica disciplinare o secondo una prospettiva modulare che, pur tenendo presenti le esigenze disciplinari, risulta particolarmente attenta ai vari processi apprenditivi.
Non avendo mai fatto un concorso mi viene un dubbio: così a braccio hai buttato giù 20 e passa slide di presentazione. Ma si riesce a presentare tutto in 45 minuti????
Si certo, dipende dal tuo modo di presentare. Il mio consiglio è di fare una selezione e di fare qualche prova di durata della presentazione
Scusa ma sono confuso. Al minuto 9:52 parli di mettere una slide in cui parlare delle "linee guida nazionali", ma nel video precedente (al minuto 8:39) parli di inserire una slide in cui si parla degli "obiettivi specifici di apprendimento" e quindi di parlare delle "conoscenze, abilità e competenze". Nelle "linee guida nazionali" non si parla appunto degli obiettivi specifici di apprendimento?
Non è la stessa cosa.
Ti faccio un piccolo esempio
Nelle linee guida nazionali troverai...
“accettare e accogliere le diversità, comprendendone le ragioni e soprattutto
impiegandole come risorsa per la risoluzione di problemi, l’esecuzione di compiti e la
messa a punto di progetti; curare il proprio linguaggio, evitando espressioni improprie
e offensive” (scuola primaria);
“individuare gli elementi che contribuiscono a definire la propria identità e le strategie
per armonizzare eventuali contrasti che le caratterizzano” (scuola secondaria di I
grado);
“identificare stereotipi e pregiudizi etnici, sociali e culturali presenti nei propri e negli
altrui atteggiamenti e comportamenti, nei mass media e in testi di studio e ricerca”
@@francescosamani perdonami ma sono ancora più confuso di prima. Quello che hai citato si trova nel DM 254 del 2012? perché non riesco a trovare le cose che citi. Ogni volta che si parla delle linee guida nazionali è sempre un pasticcio!
3 su 4 fanno la prova pratica? non mi risulta....
Mi sono spiegato male. 3 su 4 cdc faranno la prova pratica, sbaglio?
@@francescosamani no , ti eri spiegato bene... però non mi risulta che siano 3 cdc su 4 a fare la prova pratica.... Ad esempio non mi risulta che a041 faccia prova pratica. Detto ciò, video spettacolare
@@Carlik1979 grazie infinite, allora 3 su 5, io sto seguendo maggiormente a028 e A027, tu quale farai?
@@francescosamani A041
Sono decisamente intimidito... Anche perché nella mia cdc hanno calendarizzato 20 persone al giorno, con una sola commissione : non ci sarà il tempo materiale per coprire tutti i contenuti
Jon hai passato lo scritto che è la prova più dura. Cerca di seguire qualche consiglio che do e di metterlo in pratica. Se hai altro problemi scrivimi nei commenti
Grazie mille, prof! Ha ragione, andrò per passi, incorporando un consiglio alla volta... E quel che riuscirò a fare in 24h è il giusto livello ;-)
io credo che ci saranno sotto commissioni, in alcune cdc sono stati convocati in 60 in un giorno
@@agostinovilla9910 E la domanda da 100 milioni è: "con che scadenza lo possono fare?". Perché in veneto gli orali iniziano la prossima settimana, e al momento c'è una sola commissione ufficializzata
@@jonphaedrus forse interpreto male ma se convocano 60 candidati in un giorno nello stesso giorno verranno tutti sentiti e quindi gioco forza ci saranno sotto commissioni altrimenti la "dilatazione" del tempo resta difficile dentro le 24 ore.
Mi perdoni per 35-40 minuti sarebbe opportuno avere 15-18 slide massimo concorda ?
SI Angelo, dipende molto dal candidato. Ho visto presentazioni di 50 slide in 10 minuti ed erano anche progettate bene
@@francescosamani potevano essere eccellenti, però praticamente le si legge.... però come dice lei dipende dai metodi di ogni persona
Concordo
Curriculi non si può sentire però
chi rileva la forma curriculi può pensare si tratti di un errore, ma in realtà è il plurale regolare di un’altra parola, curricolo, che ha due accezioni