I Social Media non servono a nulla (senza il marketing strategico)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • I Social Media non servono a nulla. I social media e tutti gli altri strumenti di marketing operativo non servono a nulla se prima non si è lavorato a livello di marketing strategico.
    ✅ Scopri il mio LIBRO sul marketing strategico, un manuale di 500 pagine con strategie e strumenti di marketing: www.marketings...
    🔴 Iscriviti al mio CANALE UA-cam per rimanere aggiornato su nuovi video pubblicati: lnkd.in/e-czdpv e attiva la campanella 🔔
    📞 PRENOTA 30 MINUTI DI TELEFONATA CON ME per capire se e come posso aiutarti: scrivi a info@stefanoverga.com
    00:20 Il libro Strategy First
    01:30 Quando ha senso investire sui Social Media?
    01:55 Il processo di marketing (marketing strategico e operativo)
    05:10 Un esempio di come la SEA può portare clienti alla concorrenza
    08:00 9 volte su 10 i problemi stanno nel non considerare il marketing strategico
    08:39 Il social media manager può occuparsi del marketing strategico?
    Durante le mie consulenze con startup e PMI mi viene spesso posta questa domanda: "Devo investire sui Social Media?".
    La risposta è molto semplice: SI se hai lavorato prima sul marketing strategico, NO se non lo hai fatto.
    La stessa risposta vale per il sito web, il logo, la pubblicità. Senza aver lavorato sul marketing strategico investire in queste attività significa bruciare soldi, tempo ed energie.
    Come scrivo nel mio libro nel migliore dei casi i risultati che arrivano sono scarsi o nulli (anche se ti dicono di avere pazienza…). Nel peggiore dei casi gli investimenti in queste aree potrebbero addirittura andare a favore della concorrenza meglio posizionata (capita di frequente).
    Provo a dirlo in modo più chiaro: se non si è lavorato prima a livello di marketing strategico investire soldi in queste attività non ha alcun senso.
    Debolezze a livello di marketing strategico rallentano la crescita e sono la causa di molte difficoltà. Nove volte su dieci il problema è qui.
    Un buon lavoro di analisi strategica fatto a monte consente quindi di facilitare e rendere meno costosi tutti gli interventi a livello di marketing operativo fatti successivamente.
    Spesso mi capita che i clienti mi dicano: "Stefano il mio social media manager mi ha detto che si occupa anche della parte del marketing strategico, si occupa lui della strategia". Ora mi chiedo come chi è un tecnico possa occuparsi della parte strategica che richiede moltissime competenze specifiche, sensibilità e tanta pratica sul campo.
    Se hai un problema al cuore vai dal cardiologo, non vai dal fisioterapista che ti dice che conosce anche come funziona il cuore perchè lo ha letto sui libri di medicina. Sembra un concetto banale ma ancora oggi mi capita troppe volte di dover metter mano ai disastri creati a livello marketing strategico da parte di chi si occupa di marketing operativo. Io stesso non mi permetterei mai di occuparmi anche di marketing operativo, è un lavoro molto tecnico e servono competenze specifiche che io non ho.
    Quando le cose funzionano bene? Tutto va alla grande quando ognuno si occupa del suo campo. Lavoro per esempio molto bene con social media manager e agenzie di digital marketing che si rivolgono a me per aiutare i loro clienti ad aggiustare la parte di marketing strategico prima di intervenire su quello operativo. Una volta fatto il setup della parte di marketing strategico il segmento, la categoria, il micro target e il messaggio di marketing sono molto più chiari e diventa a questo punto importante amplificarli con il marketing operativo fatto da professionisti.
    Il mio consiglio è quindi quello di considerare con molta attenzione quello che è marketing strategico e quello che è marketing operativo e selezionare i migliori esperti nei due campi. Così facendo vi assicuro che vedrete cambiare davvero i risultati aziendali. In caso contrario continuerete ad avere come risultati: visualizzazioni, like, commenti, condivisioni. Sappiamo tutti che oggi i fornitori non accettano come pagamento i like, sappiamo bene che i dipendenti non amano essere pagati con le visualizzazioni.
    🙎🏻‍♂️CHI SONO:
    Sono un esperto e consulente di marketing strategico per startup e piccole e medie imprese. Ho lavorato con molte aziende di diversi settori sia in Italia che all'estero aiutandole a sviluppare il loro business grazie a modelli consulenziali creati e sviluppati negli anni.
    Sono inoltre il creatore di 1st Class Selling, un avanzato corso di vendita professionale che puoi trovare a questo link: 1stclasssellin...
    Sono il fondatore del club Marketing Strategico su Clubhouse che rappresenta il più grande club di marketing in Italia su questa innovativa piattaforma. Puoi seguire le mie room iscrivendoti gratuitamente al club.
    💻 Sito web: stefanoverga.com/
    📩 Email: info@stefanoverga.com
    📸 Instagram (@stefanoverga) / stefanoverga
    🔈 Clubhouse (@stefanoverga)
    Linkedin: / stefanoverga

КОМЕНТАРІ • 2