Analisi della concorrenza | Le tecniche di intelligence

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лют 2022
  • In questo video analizzo le tecniche di intelligence applicate al marketing per l'analisi della concorrenza
    ✅ Scopri il mio LIBRO sul marketing strategico, un manuale di 500 pagine con strategie e strumenti di marketing: www.marketingstrategicoitalia...
    🔴 Iscriviti al mio CANALE UA-cam per rimanere aggiornato su nuovi video pubblicati: lnkd.in/e-czdpv e attiva la campanella 🔔
    📞 PRENOTA 30 MINUTI DI TELEFONATA CON ME per capire se e come posso aiutarti: scrivi a info@stefanoverga.com
    🎥 Video correlato: • Video
    In questo video correlato analizzo 5 strumenti per analizzare i concorrenti
    Durante i miei check-up presso pmi italiane ed estere noto come quasi sempre le aziende non hanno informazioni fondamentali sui loro concorrenti diretti e indiretti.
    Non nego che questa cosa mi sorprende molto. L'obiettivo del marketing strategico è quello di offrire una soluzione al target di riferimento che sia la migliore rispetto a tutte le altre soluzioni proposte dalla concorrenza. Se non si conosce la concorrenza è impossibile creare la soluzione migliore.
    Grazie agli strumenti di intelligence oggi disponibili è davvero possibile conoscere tantissime cose circa i concorrenti. Di seguito un elenco (non completo) di tutte le informazioni che si possono recuperare facilmente:
    - i punti vendita che vendono un determinato prodotto della concorrenza
    - gli agenti e i distributori esteri dei concorrenti
    - le quantità di un prodotto dei concorrenti vendute su Amazon
    - le campagne che i concorrenti fanno su Facebook/Instagram
    - cosa pensano i consumatori dei prodotti della concorrenza
    Direi che oggi non esistono informazioni sui concorrenti che non è possibile recuperare tramite software oppure tramite attività HUMINT (Human Intelligence) o di OSINT (Open Source Intelligence).
    Solo grazie a questo tipo di informazioni è possibile identificare i veri punti di debolezza della concorrenza, gli angoli scoperti, il tallone di Achille che può consentire di sferrare un colpo spesso decisivo per guadagnare quote di mercato.
    🙎🏻‍♂️CHI SONO:
    Sono un esperto e consulente di marketing strategico per startup e piccole e medie imprese. Ho lavorato con molte aziende di diversi settori sia in Italia che all'estero aiutandole a sviluppare il loro business grazie a modelli consulenziali creati e sviluppati negli anni.
    Sono il creatore di 1st Class Selling, un avanzato corso di vendita professionale che puoi scoprire a questo link: 1stclassselling.it/
    Sono il fondatore del club Marketing Strategico su Clubhouse che rappresenta il più grande club di marketing in Italia su questa innovativa piattaforma. Puoi seguire le mie room iscrivendoti gratuitamente al club.
    💻 Sito web: stefanoverga.com/
    📩 Email: info@stefanoverga.com
    📸 Instagram (@stefanoverga) / stefanoverga
    🔈 Clubhouse (@stefanoverga)
    Linkedin: / stefanoverga

КОМЕНТАРІ • 3

  • @damianoscavello9773
    @damianoscavello9773 Рік тому +1

    Ottimo video, vorrei farti delle domande su degli esempi per chiarire il passaggio sui competitors diretti e indiretti, per capire effettivamente se un concorrente è diretto oppure indiretto.
    Esempio n.1: un'azienda vuole vendere sedie da gaming e trova un concorrente che vende varie tipologie di sedie come quelle per ufficio,da studio e tra le altre anche quelle da gaming. Come dovrebbe considerare questo concorrente? Diretto o indiretto?
    Esempio n.2: un'azienda di gioielli che vorrebbe vendere solo bracciali come concorrenti diretti avrà solo altre aziende di gioielli o anche gli orafi che producono a pezzo unico? In questo caso chi sarà il concorrente diretto e indiretto?
    Grazie in anticipo

    • @marketingstrategico
      @marketingstrategico  Рік тому +1

      Ciao Damiano, ti rispondo.
      Esempio 1: per rispondere devi capire chi è il target e quale bisogno vuole risolvere. I concorrenti che risolvono il bisogno del target con una soluzione come la tua sono concorrenti diretti, quelli che risolvono il bisogno in modo diverso dal tuo sono concorrenti indiretti. Quindi manca un pezzo per rispondere alla tua domanda.
      Esempio 2: Come sopra. Per rispondere devi chiarire bene chi è il target e che bisogno vuole risolvere.

  • @marketingstrategico
    @marketingstrategico  2 роки тому

    Quali informazioni ricercate sui vostri concorrenti e tramite quali fonti?