ALESSANDRA CIATTINI. ERNESTO CHE GUEVARA: Il socialismo e l'uomo a Cuba. UNIGRAMSCI Lezione #1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2024
  • Corso tentuto presoo l'Universita' Popolare Antonio Gramsci da Alessandra Ciattini.
    🔔 ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LE NOTIFICHE 🔔
    📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:
    / @traccediclasse
    Questo canale si dedica all'analisi di questioni storico-filosofico-politiche, presenti e passate, attraverso una lente di lettura incentrata sulla prospettiva di classe.
    La nostra missione è illuminare questi temi mediante approfondimenti, lezioni, interviste e discussioni puntuali.
    È importante precisare che le opinioni e le posizioni espresse in questo canale riflettono esclusivamente quelle dei loro autori e non devono essere intese come rappresentative della visione globale della redazione o dei curatori di 'Tracce di Classe'.
    Nonostante ciò, siamo convinti nell'importanza di offrire un forum aperto e pluralistico, che accolga un ampio spettro di punti di vista. La nostra intenzione è quella di fornire agli ascoltatori un contesto democratico dove confrontarsi serenamente, con l'obiettivo di arricchire il dialogo e stimolare lo sviluppo del pensiero critico.
    #StoriaUniversale #AnalisiStorica #filosofia #Storia #PercezioneStorica #Marxismo #Socialismo #Capitalismo

КОМЕНТАРІ • 14

  • @Gabriele.Germani
    @Gabriele.Germani Місяць тому +2

    Video fantastico! Sempre grande Alessandra Ciattini

  • @user-qp3bi8em4c
    @user-qp3bi8em4c Місяць тому +2

    Hasta siempre Comandante CHE GUEVARA ❤❤❤

  • @giorgioruggerozanolini2363
    @giorgioruggerozanolini2363 Місяць тому +1

    Grazie

  • @TueLesPigeons
    @TueLesPigeons Місяць тому

    Nella teorizzazione di Karl Marx, il comunismo è un modello sociale ed economico caratterizzato dall'assenza di classi e dello stato che mira a eliminare le disuguaglianze economiche tra i cittadini attraverso la proprietà collettiva dei mezzi di produzione. Nella teoria comunista, l'economia è pianificata in modo democratico e la distribuzione delle risorse è basata sulle capacità e i bisogni individuali.
    Per superare il capitalismo, la teoria di Marx prevede una fase intermedia, definita socialismo o dittatura del proletariato, durante la quale lo stato è mantenuto come strumento per realizzare la transizione verso il comunismo. In questa fase la proprietà privata dei mezzi di produzione dei beni è progressivamente abolita attraverso l’esproprio. La pianificazione economica non è da subito democratica ma più probabilmente centralizzata: un comitato coordina la trasformazione dei mezzi di produzione e la distribuzione equa delle risorse.
    Nel Manifesto del Partito Comunista, Marx non spiega come affrontare il dissenso politico nel passaggio dal capitalismo al socialismo. L’esperienza pratica dei regimi socialisti, come Unione Sovietica, Cina maoista, e la Corea popolare, mostra che il dissenso alle nuove politiche collettiviste è in genere stato neutralizzato con strumenti limitativi della libertà personale, come la rieducazione, il carcere, o la morte. Il diritto di sciopero è reso illegale o fortemente limitato, riducendo il potere negoziale dei lavoratori. Ad esempio, si pensi alla violenta repressione degli scioperi nella Repubblica Democratica Tedesca (1953), e nei regimi socialisti di Polonia e Ungheria (1956).
    Ma come mai si verificano dissenso e resistenze?
    Individui o gruppi che precedentemente detenevano vantaggi economici o status sociale sotto il capitalismo possono resistere alle riforme socialiste che minacciano di ridurre o eliminare tali vantaggi. La perdita di privilegi personali, potere economico, o autonomia può portare a forme di dissenso sia aperte che occulte.
    La promessa marxista di distribuire le risorse "da ciascuno secondo le sue capacità, a ciascuno secondo i suoi bisogni" può essere difficile da realizzare in pratica. Disaccordi sulla definizione di "bisogni" e "capacità" possono creare conflitti e dissenso riguardo a come le risorse vengono allocate e distribuite. La pianificazione economica centralizzata può portare a inefficienze, scarsità, e decisioni che non riflettono le reali necessità o desideri dei lavoratori, generando dissenso e dubbi rispetto alla capacità del regime socialista di farvi fronte.
    Infine, secondo molti critici, la teoria di Marx sottovaluta l’esistenza fattori culturali e psicologici che potrebbero influenzare l'accettazione del comunismo. Le persone potrebbero dissentire non solo su base economica, ma anche per ragioni di identità culturale, abitudini o valori personali.
    Nessun regime socialista è riuscito a transitare con successo al sistema comunista.

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  Місяць тому +1

      vedo che sei tornato a sparare le tue caxxate a sproposito e fuori tema, dopo qualche giorno...(tra l'altro facendo i tuoi "copia e incolla" ridicoli ed altamente infantili) - eri andato in vacanza?

  • @francesbean73
    @francesbean73 Місяць тому +1

    Tutto molto interessante, ma quel "Mmh", ripetuto alla fine di pressoché ogni periodo è veramente fastidioso.

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 Місяць тому +4

      Vabbè, tutti usiamo un intercalare quando parliamo, a meno che non leggiamo un testo.

    • @francesbean73
      @francesbean73 Місяць тому

      @@Esperanto1989 no, è proprio un vezzo. È fastidioso. Troppo personalismo. Un vero peccato. Innervosisce, è eccessivo. Buona serata

  • @DA-tg4ch
    @DA-tg4ch Місяць тому

    Poveri allievi...quanta alienazione 😢😢😢